UU [UU] Zeraora

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Zeraora è una potente minaccia in UU poiché vanta delle buone statistiche offensive, una Speed eccezionale e l'accesso a una potente mossa fisica di tipo Electric quale Plasma Fists. Grazie a tale Speed, può superare e minacciare alcuni dei Pokémon più veloci della tier, tra cui Mega Manectric, Latias, Gengar e Starmie. La sua ampia disponibilità di mosse di coverage gli consente di colpire Pokémon che normalmente sarebbero dei check per i tipi Electric, come Hydreigon e Hippowdon, con mosse come Close Combat e Grass Knot, il che lo rende un ottimo wallbreaker misto. Può anche provare a sweepare con Bulk Up, potendo usare Gigavolt Havoc oppure Breakneck Blitz per sfondare le difese di numerose minacce bulky e contando sulla sua Speed per limitare il numero di Pokémon capaci di revenge killarlo. Purtroppo, le sue scarsissime difese e la vulnerabilità del suo tipo rendono più difficile farlo entrare in campo in maniera autonoma e gli impediscono di essere un check affidabile contro Pokémon che altri tipi Electric possono generalmente tenere a bada, come Scizor e Togekiss. La scarsa potenza iniziale lo costringe a fare affidamento sulla Life Orb per aumentare i danni inflitti con alcuni set; ciò ne diminuisce la longevità e lo rende più dipendente dalle predict per punire adeguatamente gli switch-in. I setup set di Zeraora spesso non possono disporre di tutte le coverage desiderate, per cui ci sarà sempre almeno un bersaglio importante che non potrà essere danneggiato in maniera significativa. A causa di questi inconvenienti, Zeraora subisce la concorrenza di altri tipi Electric come Rotom-H e Mega Manectric, che possono svolgere i propri ruoli in modo più affidabile perché non sono costretti a scegliere tra un ampio numero di coverage e sono migliori da un punto di vista difensivo.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Plasma Fists
move 2: Close Combat
move 3: Grass Knot
move 4: Knock Off / Volt Switch
item: Life Orb / Expert Belt / Shuca Berry
ability: Volt Absorb
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è essenziale per contrastare alcuni Pokémon capaci di incassare Plasma Fists durante l'entrata in campo, come Hydreigon, Krookodile, Mamoswine e Mega Steelix. Grass Knot colpisce la maggior parte dei tipi Ground che non subiscono danni significativi da Close Combat, come Hippowdon, Swampert e Seismitoad. Knock Off può infliggere un 2HKO a Latias, davanti alla quale Zeraora è altrimenti inerme, e rimuove gli strumenti tenuti da switch-in come Gligar, Amoonguss e Nidoqueen. Volt Switch può essere preferita a Knock Off per permettere a Zeraora di pivottare fuori dal campo. Tuttavia, bisogna sottolineare che scegliendo quest'ultima mossa sarà impossibile punire Gligar e Amoonguss e infliggere danni rilevanti a Latias. Hidden Power Ice è un'opzione per colpire più duramente i tipi Ground come Gligar, Nidoqueen e Nidoking. D'altra parte, Knock Off può comunque intralciare questi avversari, consentendo allo stesso tempo a Zeraora di infliggere pesanti danni a tipi Psychic quali Latias e Celebi. Work Up è un'alternativa per incrementare la presenza offensiva di Zeraora e renderlo più minaccioso in veste di sweeper. Tuttavia, spesso è difficile trovare spazio per tale mossa, poiché ciò significherebbe avere una coverage in meno.

Dettagli del Set
========

Life Orb è fondamentale per incrementare la potenza degli attacchi di Zeraora, consentendogli di ottenere, per esempio, un 2HKO su Mega Steelix con Close Combat dopo un solo strato di Spikes e uno su Hippowdon con Grass Knot. Expert Belt fa sì che Zeraora infligga danni superefficaci pari a quelli ottenibili con la Life Orb senza intaccarne gli HP. Tuttavia, Zeraora disporrà di una potenza molto minore per quanto riguarda le mosse non superefficaci. Shuca Berry è un'alternativa per permettergli di incassare una mossa di tipo Ground da parte di avversari come Mega Aerodactyl o Choice Scarf Krookodile e replicare con un potente attacco. Volt Absorb è l'unica abilità a sua disposizione, e gli permette di entrare in campo su attacchi di tipo Electric già previsti da parte di Rotom-C, Mega Manectric e Rotom-H per recuperare vita. Una natura Naive è da preferire per impedire a Zeraora di subire danni eccessivi da Bullet Punch mentre cerca di effettuare una revenge kill su Scizor, sebbene si possa anche optare per una natura Hasty se il resto del team è preparato ad affrontare tale minaccia.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set funziona principalmente come un rapido wallbreaker misto, capace di infliggere pesanti danni al team avversario a inizio o metà partita. Tuttavia, se Zeraora è ancora in salute nelle fasi finali del gioco e gli switch-in resistenti a Plasma Fists sono stati indeboliti o rimossi, può tentare di cleanare grazie alla sua Speed elevata. Considerando il suo scarso bulk e la vulnerabilità del suo tipo, Zeraora non dovrebbe quasi mai entrare direttamente in campo, ma dovrebbe piuttosto sfruttare il supporto di un pivot oppure il KO di un alleato. Le predict sono essenziali affinché Zeraora si assicuri diversi KO. Per esempio, se un tipo Ground come Hippowdon o Swampert sta per entrare su Plasma Fists, Zeraora dovrebbe cercare di inchiodarlo con Grass Knot, indebolendolo a sufficienza. Data la sua Speed, Zeraora può essere usato per revenge killare gli sweeper indeboliti, come Cobalion, Mega Houndoom e Latias. Tuttavia, dovrebbe stare attento a quei setup sweeper che comunemente dispongono di una priority, come Scizor, Bisharp, Infernape e Lucario, poiché dopo un boost queste minacce saranno capaci di indebolire enormemente Zeraora o di mandarlo al tappeto se è già infiacchito a sufficienza. Se si dispone di Volt Switch, Zeraora dovrebbe usare tale attacco quando è prevista l'entrata in campo di un avversario per lui difficile da affrontare, come Mega Altaria e Amoonguss, così da infliggergli un minimo di danno e allo stesso tempo guadagnare momentum. Sebbene il suo tipo gli consenta di incassare uno o due colpi da Togekiss, Scizor e Crobat, Zeraora non dovrebbe mai essere usato come check principale a questi Pokémon vista la sua scarsa longevità, cui spesso si aggiunge anche il contraccolpo di Life Orb: per queste ragioni, Zeraora è spesso utilizzabile solo con una strategia offensiva. Se si sceglie Shuca Berry, Zeraora dovrebbe usarla o per incassare un colpo da un avversario più veloce come Mega Aerodactyl o Krookodile e contrattaccare con mosse superefficaci, o per infliggere danni a un tipo Ground più lento come Hippowdon o Mega Steelix e resistere a Earthquake.

Opzioni per il Team
========

Zeraora ha una Speed elevata, delle buone qualità offensive e delle scarse difese: di conseguenza, si integra facilmente nei team incentrati sull'offesa. I setter di entry hazard come Nihilego, Kommo-o e Mamoswine possono aiutare Zeraora ad assicurarsi alcuni KO fondamentali grazie al danno residuo, per esempio l'OHKO su Chandelure con Knock Off e, se Zeraora ha Shuca Berry, il 2HKO garantito su Krookodile con Grass Knot. Klefki può essere particolarmente utile, poiché infligge danni residui maggiori ai tipi Ground con Spikes e rallenta gli utilizzatori di Choice Scarf con Prankster Thunder Wave. Anche la rimozione delle entry hazard da parte di Pokémon come Hydreigon, Mega Blastoise e Tsareena può essere utile a Zeraora per minimizzare il rischio di subire danni residui gratuiti. Zeraora apprezza anche il supporto di pivot come Hydreigon, Scizor e Moltres che possono condurlo in campo senza rischi. Se dispone di Volt Switch, Zeraora può anche formare una core VoltTurn con i Pokémon menzionati. Anche dei robusti check ai tipi Dragon, come Primarina e Doublade, possono essere utili per battere alcuni Pokémon problematici per Zeraora, come Mega Altaria, Kommo-o e Latias. Check secondari a Pokémon come Scizor e Togekiss, quali Cobalion e Mega Aerodactyl, rispettivamente, possono aiutare ad alleviare i problemi di scarsa longevità che Zeraora avrebbe se cercasse di affrontare da solo tali minacce. I setup sweeper come Celebi, Bisharp e Infernape apprezzano la capacità di Zeraora di smantellare il team avversario, consentendo loro di sweepare più facilmente a fine partita. Il supporto di Zeraora è gradito anche a quei Pokémon che hanno bisogno dell'indebolimento di numerosi tipi Water e Flying, come Scizor, Krookodile e Terrakion. Se dispone di Volt Switch, Zeraora può essere di grande aiuto agli alleati più fragili, come Gengar e Crawdaunt, facilitandone l'entrata in campo. Con Grass Knot, può anche supportare i Pokémon che temono i tipi Ground, come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, attirando in campo e infliggendo danni a Hippowdon, Swampert e simili.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Plasma Fists
move 3: Close Combat
move 4: Knock Off / Giga Impact
item: Electrium Z / Shuca Berry / Normalium Z
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bulk Up trasforma Zeraora in uno sweeper formidabile, incrementando il suo Attack al punto di fargli ottenere un OHKO su Infernape con Plasma Fists e gli fa accrescere la sua Defense abbastanza da fargli reggere un Earthquake di Gligar. Close Combat è importante per colpire diversi avversari che altrimenti potrebbero facilmente incassare Plasma Fists dopo un boost, come Hydreigon, Cobalion e Stakataka, e allo stesso tempo è superefficace su alcuni tipi Ground come Mamoswine e Krookodile. Knock Off è superefficace su avversari come Latias, Doublade e Celebi ed è utile per rimuovere gli strumenti dei più comuni switch-in di Zeraora, come Gligar e defensive Rotom-H. Giga Impact, combinato con Normalium Z, infligge un duro colpo a quelle che normalmente sarebbero delle buone repliche a Zeraora, come Mega Altaria, Hippowdon e Kommo-o, dopo un boost. Infligge danni accettabili anche a molti dei bersagli di Knock Off, come Gligar e Celebi. Grass Knot è un'opzione affidabile per colpire in modo superefficace la maggior parte dei tipi Ground, benché tolga spazio ad altre utili mosse di coverage e possa essere inadeguata per un set fisico. Anche Bounce è un'alternativa da utilizzare insieme a Flynium Z per attirare in campo i check di tipo Grass e mandarli KO, come Chesnaught e Amoonguss. Tuttavia, scegliendola si sacrificano altre coverage, e si tratta comunque di una mossa il cui uso è abbastanza circoscritto, anche perché i bersagli menzionati subiscono già danni considerevoli da Breakneck Blitz.

Dettagli del Set
========

Electrium Z garantisce l'accesso a Gigavolt Havoc che, se boostato, aiuta Zeraora a sfondare le difese di numerosi avversari, tra cui Mega Aggron, Mega Slowbro e Diancie. Anche Shuca Berry è un'opzione per affrontare più facilmente vari tipi Ground, come Krookodile e Hippowdon, nel caso in cui ci sia già un compagno di squadra con una Mossa Z. Normalium Z rende possibile utilizzare Breakneck Blitz per infliggere pesanti danni a diversi check comuni, come Amoonguss e Nidoking, dopo un boost. Benché Zeraora non possa scegliere altra abilità che Volt Absorb, quest'ultima può essere utile per entrare su un attacco di tipo Electric già previsto da parte di Mega Manectric o Rotom-H, in modo da recuperare HP; tuttavia, questa strategia è spesso molto rischiosa. Se Zeraora dispone di Grass Knot, è consigliabile scegliere una natura Naive per evitare di penalizzare il suo Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set svolge il ruolo di sweeper di fine partita, agendo dopo che i suoi check sono stati rimossi o indeboliti. Tuttavia, con Normalium Z, può anche funzionare come esca per molti Pokémon che generalmente sarebbero dei check per Zeraora, come Mega Altaria, Amoonguss e diversi tipi Ground. Vista la sua fragilità, Zeraora dovrebbe entrare in campo solo dopo il KO di un compagno di squadra oppure con il supporto di un pivot. Dovrebbe essere mandato in campo su quegli avversari che può costringere alla ritirata, come Primarina e Starmie, in modo da avere un'opportunità per setuppare. Zeraora può tentare il setup anche davanti ad avversari come Rotom-H e Latias dopo che questi hanno usato mosse come Overheat e Draco Meteor, rispettivamente. Benché in teoria Zeraora possa entrare sui tipi Electric nemici o su attacchi resistiti per setuppare, in realtà la sua vulnerabilità alle coverage e ai danni residui rende questa strategia inaffidabile. Electrium Z dovrebbe essere attivato per infliggere pesanti danni ai Pokémon che altrimenti riuscirebbero ad incassare uno o due colpi da Zeraora ed eventualmente ad intralciarlo, come Mega Aggron e Mega Slowbro. Se si è scelto Normalium Z, bisognerebbe attivarlo dopo un boost per intaccare Pokémon che altrimenti prenderebbero danni minimi anche da attacchi boostati, come Amoonguss, Celebi, Gligar e Mega Altaria. È importante preservare gli HP di Zeraora per permettergli di svolgere il suo ruolo di sweeper senza problemi, per cui generalmente è meglio non introdurlo in partita senza setup, a meno che non sia necessario per revenge killare un Pokémon avversario.

Opzioni per il Team
========

Questo set si integra facilmente nei team offensivi, poiché può sweepare a fine partita. Il supporto delle entry hazard da parte di alleati come Chesnaught, Mega Aggron e Nidoking può essere utile per facilitare lo sweep di Zeraora e permettergli di ottenere un OHKO sui set offensivi di Mega Altaria con un Breakneck Blitz a +1. Anche i pivot possono aiutare Zeraora conducendolo in campo senza correre rischi, per cui U-turn Hydreigon e Infernape sono delle buone opzioni come compagni di squadra. Dei check robusti ai tipi Ground, come Tsareena e Celebi, sono importanti per rimuoverli oppure metterli alla portata di un Breakneck Blitz boostato. I wallbreaker come Gengar, Kyurem e Volcanion possono sfondare le difese di quei Pokémon fisicamente bulky che Zeraora faticherebbe ad affrontare da solo, come Gligar, Hippowdon e Mega Steelix. Anche degli utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Nihilego potrebbero essere dei preziosi alleati, superando in velocità la maggior parte degli avversari ad eccezione di Mega Aerodactyl e Mega Beedrill.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=====================

Fire Punch è superefficace 4x su Scizor, ma non ha molte altre funzioni e quindi spesso costringe Zeraora a sacrificare un'utile mossa di coverage. Anche Iron Tail è un'alternativa per colpire duramente Mega Altaria, Sylveon e Florges, sebbene anch'essa finisca per occupare uno slot che potrebbe essere riempito con mosse di coverage più versatili. Drain Punch è un'opzione per il set Bulk Up per permettere a Zeraora di recuperare HP, ma in genere quest'ultimo ha bisogno della maggiore potenza fornita da Close Combat. Zeraora può adottare un set Calm Mind grazie alle valide mosse speciali di cui può disporre, anche se con un set simile fa più fatica a farsi strada nel metagame e contro i suoi check convenzionali. Choice Band è un'opzione per fare di Zeraora un buon wallbreaker fisico. Tuttavia, gli altri set sono più facili da utilizzare e non costringono a rimanere bloccati su un'unica mossa.

Checks e Counters
======================

**Ground-types**: Zeraora può essere punito in diversi modi da una serie di tipi Ground. Nidoking e Krookodile possono incassare tutti i suoi colpi e mandarlo KO con uno solo dei loro attacchi STAB; non sono però le risposte più efficaci, visto che non hanno mezzi di recovery e non sono particolarmente bulky. Gligar, Hippowdon, Mega Steelix e Nidoqueen sono tutti check piuttosto solidi, capaci anche di incassare colpi superefficaci o comunque molto potenti grazie alle loro ottime difese e di punire Zeraora con attacchi di tipo Ground.

**Pokémon fisicamente bulky**: Dato che la potenza di Zeraora lascia talvolta a desiderare, Pokémon fisicamente bulky come Mega Aggron e Doublade sono in grado di incassare un colpo e contrattaccare con potenti mosse o status. Mega Altaria, Amoonguss e Chesnaught sono tutti particolarmente problematici, poiché solo le varianti offensive del primo temono un KO per mezzo di un Breakneck Blitz boostato, mentre gli altri due non subiscono danni significativi da alcuna mossa di coverage.

**Pokémon più veloci**: Nonostante l'elevata Speed di Zeraora, quest'ultimo rimane comunque più lento di Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, che possono mirare al suo scarso bulk per costringerlo a ritirarsi. Anche gli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Krookodile, Hydreigon e Latias possono essere minacce rilevanti per Zeraora.

**Potenti utilizzatori di priority**: Le scarsità del tipo e delle difese di Zeraora lo rendono vulnerabile a diverse priority di uso comune. Sebbene il Sucker Punch boostato di Bisharp sia l'unica priority capace di mandarlo KO a piena vita, Zeraora può comunque subire pesanti danni da Aqua Jet di Crawdaunt, Vacuum Wave boostata di Infernape e Lucario, e perfino da Bullet Punch di Scizor, con il boost di Swords Dance.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited by a moderator:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Zeraora è una potente minaccia in UU poiché vante vanta delle buone statistiche offensive, una Speed eccezionale e l'accesso a una potente mossa fisica di tipo Electric quale Plasma Fists. Grazie a tale Speed, può superare e minacciare alcuni dei Pokémon più veloci della tier, tra cui Mega Manectric, Latias, Gengar e Starmie. La sua ampia disponibilità di mosse di coverage gli consente di colpire Pokémon che normalmente sarebbero dei check per i tipi Electric, come Hydreigon e Hippowdon, con mosse come Close Combat e Grass Knot, il che lo rende un ottimo wallbreaker misto. Può anche provare a sweepare con Bulk Up, potendo usare Gigavolt Havoc oppure Breakneck Blitz per sfondare le difese di numerose minacce bulky e contando sulla sua Speed per limitare il numero di Pokémon capaci di revenge killarlo. Purtroppo, le sue scarsissime difese e la vulnerabilità del suo tipo rendono più difficile farlo entrare in campo in maniera autonoma e gli impediscono di essere un check affidabile contro Pokémon che altri tipi Electric possono generalmente tenere a bada, come Scizor e Togekiss. La scarsa potenza iniziale lo costringe a fare affidamento sulla Life Orb per aumentare i danni inflitti con alcuni set; ciò ne diminuisce la longevità e lo rende più dipendente dalle predict per punire adeguatamente gli switch-in. I setup set di Zeraora spesso non possono disporre di tutte le coverage desiderate, per cui ci sarà sempre almeno un bersaglio importante che non potrà essere danneggiato in maniera significativa. A causa di questi inconvenienti, Zeraora subisce la concorrenza di altri tipi Electric come Rotom-H e Mega Manectric, che possono svolgere i propri ruoli in modo più affidabile perché non sono costretti a scegliere tra un ampio numero di coverage e sono migliori da un punto di vista difensivo.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Plasma Fists
move 2: Close Combat
move 3: Grass Knot
move 4: Knock Off / Volt Switch
item: Life Orb / Expert Belt / Shuca Berry
ability: Volt Absorb
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è essenziale per contrastare alcuni Pokémon capaci di incassare Plasma Fists durante l'entrata in campo, come Hydreigon, Krookodile, Mamoswine e Mega Steelix. Grass Knot colpisce la maggior parte dei tipi Ground che non subiscono danni significativi da Close Combat, come Hippowdon, Swampert e Seismitoad. Knock Off può infliggere un 2HKO a Latias, davanti alla quale Zeraora è altrimenti inerme, e rimuove gli strumenti tenuti da switch-in come Gligar, Amoonguss e Nidoqueen. Volt Switch può essere preferita a Knock Off per permettere a Zeraora di pivottare fuori dal campo. Tuttavia, bisogna sottolineare che scegliendo quest'ultima mossa sarà impossibile punire Gligar e Amoonguss e infliggere danni rilevanti a Latias. Hidden Power Ice è un'opzione per colpire più duramente i tipi Ground come Gligar, Nidoqueen e Nidoking. D'altra parte, Knock Off può comunque intralciare questi avversari, consentendo allo stesso tempo a Zeraora di infliggere pesanti danni a tipi Psychic quali Latias e Celebi. Work Up è un'alternativa per incrementare la presenza offensiva di Zeraora e renderlo più minaccioso in veste di sweeper. Tuttavia, spesso è difficile trovare spazio per tale mossa, poiché ciò significherebbe avere una coverage in meno.

Dettagli del Set
========

Life Orb è fondamentale per incrementare la potenza degli attacchi di Zeraora, consentendogli di ottenere, per esempio, un 2HKO su Mega Steelix con Close Combat dopo un solo strato di Spikes e uno su Hippowdon con Grass Knot. Expert Belt fa sì che Zeraora infligga danni superefficaci pari a quelli ottenibili con la Life Orb senza intaccarne gli HP. Tuttavia, Zeraora disporrà di una potenza molto minore per quanto riguarda le mosse non superefficaci. Shuca Berry è un'alternativa per permettergli di incassare una mossa di tipo Ground da parte di avversari come Mega Aerodactyl o Choice Scarf e replicare con un potente attacco. Volt Absorb è l'unica abilità a sua disposizione, e gli permette di entrare in campo su attacchi di tipo Electric già previsti da parte di Rotom-C, Mega Manectric e Rotom-H per recuperare vita. Una natura Naive è da preferire per impedire a Zeraora di subire danni eccessivi da Bullet Punch mentre cerca di effettuare una revenge kill su Scizor, sebbene si possa anche optare per una natura Hasty se il resto del team è preparato ad affrontare tale minaccia.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set funziona principalmente come un rapido wallbreaker misto, capace di infliggere pesanti danni al team avversario a inizio o metà partita. Tuttavia, se Zeraora è ancora in salute nelle fasi finali del gioco e gli switch-in resistenti a Plasma Fists sono stati indeboliti o rimossi, può tentare di cleanare grazie alla sua Speed elevata. Considerando il suo scarso bulk e la vulnerabilità del suo tipo, Zeraora non dovrebbe quasi mai entrare direttamente in campo, ma dovrebbe piuttosto sfruttare il supporto di un pivot oppure il KO di un alleato. Le predict sono essenziali perché affinché Zeraora si assicuri diversi KO. Per esempio, se un tipo Ground come Hippowdon o Swampert sta per entrare su Plasma Fists, Zeraora dovrebbe cercare di inchiodarlo con Grass Knot, indebolendolo a sufficienza. Data la sua Speed, Zeraora può essere usato per revenge killare gli sweeper indeboliti, come Cobalion, Mega Houndoom e Latias. Tuttavia, dovrebbe stare attento davanti a quei setup sweeper che comunemente dispongono di una priority, come Scizor, Bisharp, Infernape e Lucario, poiché dopo un boost queste minacce saranno capaci di indebolire enormemente Zeraora o di mandarlo al tappeto se è già infiacchito a sufficienza. Se si dispone di Volt Switch, Zeraora dovrebbe usare tale attacco quando è prevista l'entrata in campo di un avversario per lui difficile da affrontare, come Mega Altaria e Amoonguss, così da infliggergli un minimo di danno e allo stesso tempo guadagnare momentum. Sebbene il suo tipo gli consenta di incassare uno o due colpi da Togekiss, Scizor e Crobat, Zeraora non dovrebbe mai essere usato come check principale a questi Pokémon vista la sua scarsa longevità, cui spesso si aggiunge anche il contraccolpo di Life Orb: per queste ragioni, Zeraora è spesso utilizzabile solo con una strategia offensiva. Se si sceglie Shuca Berry, Zeraora dovrebbe usarla o per incassare un colpo da un avversario più veloce come Mega Aerodactyl o Krookodile e contrattaccare con mosse superefficaci, o per infliggere danni a un tipo Ground più lento come Hippowdon o Mega Steelix e resistere a Earthquake.

Opzioni per il Team
========

Zeraora ha una Speed elevata, delle buone qualità offensive e delle scarse difese: di conseguenza, si integra facilmente nei team incentrati sull'offesa. I setter di entry hazard come Nihilego, Kommo-o e Mamoswine possono aiutare Zeraora ad assicurarsi alcuni KO fondamentali grazie al danno residuo, per esempio l'OHKO su Chandelure con Knock Off e, se Zeraora ha Shuca Berry, il 2HKO garantito su Krookodile con Grass Knot. Klefki può essere particolarmente utile, poiché infligge danni residui maggiori ai tipi Ground con Spikes e rallenta gli utilizzatori di Choice Scarf con Prankster Thunder Wave. Anche la rimozione delle entry hazard da parte di Pokémon come Hydreigon, Mega Blastoise e Tsareena può essere utile a Zeraora per minimizzare il rischio di subire danni residui gratuiti. Zeraora apprezza anche il supporto di pivot come Hydreigon, Scizor e Moltres che possono condurlo in campo senza rischi. Se dispone di Volt Switch, Zeraora può anche formare una core VoltTurn con i Pokémon menzionati. Anche dei robusti check ai tipi Dragon, come Primarina e Doublade, possono essere utili per battere alcuni Pokémon problematici per Zeraora, come Mega Altaria, Kommo-o e Latias. Check secondari a Pokémon come Scizor e Togekiss, quali Cobalion e Mega Aerodactyl, rispettivamente, possono aiutare ad alleviare i problemi di scarsa longevità che Zeraora avrebbe se cercasse di affrontare da solo tali minacce. I setup sweeper come Celebi, Bisharp e Infernape apprezzano la capacità di Zeraora di sfondare smantellare il team avversario, consentendo loro di sweepare più facilmente a fine partita. Il supporto di Zeraora è gradito anche a quei Pokémon che hanno bisogno dell'indebolimento di numerosi tipi Water e Flying, come Scizor, Krookodile e Terrakion. Se dispone di Volt Switch, Zeraora può essere di grande aiuto agli alleati più fragili, come Gengar e Crawdaunt, facilitandone l'entrata in campo. Con Grass Knot, può anche supportare i Pokémon che temono i tipi Ground, come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, attirando in campo e infliggendo danni a Hippowdon, Swampert e simili.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Plasma Fists
move 3: Close Combat
move 4: Knock Off / Giga Impact
item: Electrium Z / Shuca Berry / Normalium Z
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bulk Up trasforma Zeraora in uno sweeper formidabile, incrementando il suo Attack al punto di fargli ottenere un OHKO su Infernape con Plasma Fists e accrescendo gli fa accrescere la sua Defense abbastanza da fargli reggere un Earthquake di Gligar. Close Combat è importante per colpire diversi avversari che altrimenti potrebbero facilmente incassare Plasma Fists dopo un boost, come Hydreigon, Cobalion e Stakataka, e allo stesso tempo è superefficace su alcuni tipi Ground come Mamoswine e Krookodile. Knock Off è superefficace su avversari come Latias, Doublade e Celebi ed è utile per rimuovere gli strumenti dei più comuni switch-in di Zeraora, come Gligar e defensive Rotom-H. Giga Impact, combinato con Normalium Z, infligge un duro colpo a quelle che normalmente sarebbero delle buone repliche a Zeraora, come Mega Altaria, Hippowdon e Kommo-o, dopo un boost. Infligge danni accettabili anche a molti utilizzatori di Knock Off, come Gligar e Celebi. Grass Knot è un'opzione affidabile per colpire in modo superefficace la maggior parte dei tipi Ground, benché tolga spazio ad altre utili mosse di coverage e possa essere inadeguata per un set fisico. Anche Bounce è un'alternativa da utilizzare insieme a Flynium Z per attirare in campo i check di tipo Grass e mandareli KO i check di tipo Grass, come Chesnaught e Amoonguss. Tuttavia, scegliendola si sacrificano altre coverage, e si tratta comunque di una mossa il cui uso è abbastanza circoscritto, anche perché i bersagli menzionati subiscono già danni considerevoli da Breakneck Blitz.

Dettagli del Set
========

Electrium Z garantisce l'accesso a Gigavolt Havoc,(RV) che,(AV) se boostato,(AV) aiuta Zeraora a sfondare le difese di numerosi avversari, tra cui Mega Aggron, Mega Slowbro e Diancie. Anche Shuca Berry è un'opzione per affrontare più facilmente vari tipi Ground, come Krookodile e Hippowdon, nel caso in cui ci sia già un compagno di squadra con una Mossa Z. Normalium Z rende possibile utilizzare Breakneck Blitz per infliggere pesanti danni a diversi check comuni, come Amoonguss e Nidoking, dopo un boost. Benché Zeraora non possa scegliere altra abilità che Volt Absorb, quest'ultima può essere utile per entrare su un attacco di tipo Electric già previsto da parte di Mega Manectric o Rotom-H, in modo da recuperare HP; tuttavia, questa strategia è spesso molto rischiosa. Se Zeraora dispone di Grass Knot, è consigliabile scegliere una natura Naive per evitare di penalizzare il suo Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set svolge il ruolo di sweeper di fine partita, agendo dopo che i suoi check sono stati rimossi o indeboliti. Tuttavia, con Normalium Z, può anche funzionare come esca per molti Pokémon che generalmente sarebbero dei check per Zeraora, come Mega Altaria, Amoonguss e diversi tipi Ground. Vista la sua fragilità, Zeraora dovrebbe entrare in campo solo dopo il KO di un compagno di squadra oppure con il supporto di un pivot. Dovrebbe essere mandato in campo su quegli avversari che può costringere alla ritirata, come Primarina e Starmie, in modo da avere un'opportunità per setuppare. Zeraora può tentare il setuo setup anche davanti ad avversari come Rotom-H e Latias dopo che questi hanno usato mosse come Overheat e Draco Meteor, rispettivamente. Benché in teoria Zeraora possa entrare sui tipi Electric nemici o su attacchi resistiti per setuppare, in realtà la sua vulnerabilità alle coverage e ai danni residui rende questa strategia inaffidabile. Electrium Z dovrebbe essere attivato per infliggere pesanti danni ai Pokémon che altrimenti riuscirebbero ad incassare uno o due colpi da Zeraora ed eventualmente ad intralciarlo, come Mega Aggron e Mega Slowbro. Se si è scelto Normalium Z, bisognerebbe attivarlo dopo un boost per intaccare Pokémon che altrimenti prenderebbero danni minimi anche da attacchi boostati, come Amoonguss, Celebi, Gligar e Mega Altaria. E' importante preservare gli HP di Zeraora per permettergli di svolgere il suo ruolo di sweeper senza problemi, per cui generalmente è meglio non introdurlo in partita senza setup, a meno che non sia necessario per revenge killare un Pokémon avversario.

Opzioni per il Team
========

Questo set si integra facilmente nei team offensivi, poiché può sweepare a fine partita. Il supporto delle entry hazard da parte di alleati come Chesnaught, Mega Aggron e Nidoking può essere utile per facilitare lo sweep di Zeraora e permettergli di ottenere un OHKO sui set offensivi di Mega Altaria con un Breakneck Blitz a +1. Anche i pivot possono aiutare Zeraora conducendolo in campo senza correre rischi, per cui U-turn Hydreigon e Infernape sono delle buone opzioni come compagni di squadra. Dei check robusti ai tipi Ground, come Tsareena e Celebi, sono importanti per rimuoverli oppure metterli alla portata di un Breakneck Blitz boostato. I wallbreaker come Gengar, Kyurem e Volcanion possono sfondare le difese di quei Pokémon fisicamente bulky che Zeraora faticherebbe ad affrontare da solo, come Gligar, Hippowdon e Mega Steelix. Anche degli utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Nihilego potrebbero essere dei preziosi alleati, superando in velocità la maggior parte degli avversari ad eccezione di Mega Aerodactyl e Beedrill.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=====================

Fire Punch è superefficace 4x su Scizor, ma non ha molte altre funzioni e quindi spesso costringe Zeraora a sacrificare un'utile mossa di coverage. Anche Iron Tail è un'alternativa per colpire duramente Mega Altaria, Sylveon e Florges, sebbene anch'essa finisca per occupare uno slot che potrebbe essere riempito con mosse di coverage più versatili. Drain Punch è un'opzione per il set Bulk Up per permettere a Zeraora di recuperare HP, ma in genere quest'ultimo ha bisogno della maggiore potenza fornita da Close Combat. Zeraora può adottare un set Calm Mind grazie alle valide mosse speciali di cui può disporre, anche se con un set simile fa più fatica a farsi strada nel metagame e contro i suoi check convenzionali. Choice Band è un'opzione per fare di Zeraora un buon wallbreaker fisico. Tuttavia, gli altri set sono più facili da utilizzare e non sono costretti costringono a rimanere bloccati su un'unica mossa.

Checks e Counters
======================

**Ground-types**: Zeraora può essere punito in diversi modi da una serie di tipi Ground. Nidoking e Krookodile possono incassare tutti i suoi colpi e mandarlo KO con uno solo dei loro attacchi STAB; non sono però le risposte più efficaci, visto che non hanno mezzi di recovery e non sono particolarmente bulky. Gligar, Hippowdon, Mega Steelix e Nidoqueen sono tutti check piuttosto solidi, capaci anche di incassare colpi superefficaci o comunque molto potenti grazie alle loro ottime difese e di punire Zeraora con attacchi di tipo Ground.

**Pokémon fisicamente bulky**: Dato che la potenza di Zeraora lascia talvolta a desiderare, Pokémon fisicamente bulky come Mega Aggron e Doublade sono in grado di incassare un colpo e contrattaccare con potenti mosse o status. Mega Altaria, Amoonguss e Chesnaught sono tutti particolarmente problematici, poiché solo le varianti offensive del primo temono un KO per mezzo di un Breakneck Blitz boostato, mentre gli altri due non subiscono danni significativi da alcuna mossa di coverage.

**Pokémon più veloci**: Nonostante l'elevata Speed di Zeraora, quest'ultimo rimane comunque più lento di Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, che possono mirare al suo scarso bulk per costringerlo a ritirarsi. Anche gli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Krookodile, Hydreigon e Latias possono essere minacce rilevanti per Zeraora.

**Potenti utilizzatori di priority**: La Le scarsità del tipo e delle difese di Zeraora lo rende rendono vulnerabile a diverse priority di uso comune. Sebbene il Sucker Punch boostato di Bisharp sia l'unica priority capace di mandarlo KO a piena vita, Zeraora può comunque subire pesanti danni da Aqua Jet di Crawdaunt, Vacuum Wave boostata di Infernape e Lucario, e perfino da Bullet Punch di Scizor, con il boost di Swords Dance.

[CREDITS]
-Written by: [[Hilomilo, 313384]]
-Translated by: [[regalpearl, 465963]]
-Italian grammar checked by:[[iamredmount, 396390], [[username, id]]
-Quality checked by: [[martha, 384270], [[Nuked, 382658], [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
-English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Zeraora è una potente minaccia in UU poiché vanta delle buone statistiche offensive, una Speed eccezionale e l'accesso a una potente mossa fisica di tipo Electric quale Plasma Fists. Grazie a tale Speed, può superare e minacciare alcuni dei Pokémon più veloci della tier, tra cui Mega Manectric, Latias, Gengar e Starmie. La sua ampia disponibilità di mosse di coverage gli consente di colpire Pokémon che normalmente sarebbero dei check per i tipi Electric, come Hydreigon e Hippowdon, con mosse come Close Combat e Grass Knot, il che lo rende un ottimo wallbreaker misto. Può anche provare a sweepare con Bulk Up, potendo usare Gigavolt Havoc oppure Breakneck Blitz per sfondare le difese di numerose minacce bulky e contando sulla sua Speed per limitare il numero di Pokémon capaci di revenge killarlo. Purtroppo, le sue scarsissime difese e la vulnerabilità del suo tipo rendono più difficile farlo entrare in campo in maniera autonoma e gli impediscono di essere un check affidabile contro Pokémon che altri tipi Electric possono generalmente tenere a bada, come Scizor e Togekiss. La scarsa potenza iniziale lo costringe a fare affidamento sulla Life Orb per aumentare i danni inflitti con alcuni set; ciò ne diminuisce la longevità e lo rende più dipendente dalle predict per punire adeguatamente gli switch-in. I setup set di Zeraora spesso non possono disporre di tutte le coverage desiderate, per cui ci sarà sempre almeno un bersaglio importante che non potrà essere danneggiato in maniera significativa. A causa di questi inconvenienti, Zeraora subisce la concorrenza di altri tipi Electric come Rotom-H e Mega Manectric, che possono svolgere i propri ruoli in modo più affidabile perché non sono costretti a scegliere tra un ampio numero di coverage e sono migliori da un punto di vista difensivo.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Plasma Fists
move 2: Close Combat
move 3: Grass Knot
move 4: Knock Off / Volt Switch
item: Life Orb / Expert Belt / Shuca Berry
ability: Volt Absorb
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è essenziale per contrastare alcuni Pokémon capaci di incassare Plasma Fists durante l'entrata in campo, come Hydreigon, Krookodile, Mamoswine e Mega Steelix. Grass Knot colpisce la maggior parte dei tipi Ground che non subiscono danni significativi da Close Combat, come Hippowdon, Swampert e Seismitoad. Knock Off può infliggere un 2HKO a Latias, davanti alla quale Zeraora è altrimenti inerme, e rimuove gli strumenti tenuti da switch-in come Gligar, Amoonguss e Nidoqueen. Volt Switch può essere preferita a Knock Off per permettere a Zeraora di pivottare fuori dal campo. Tuttavia, bisogna sottolineare che scegliendo quest'ultima mossa sarà impossibile punire Gligar e Amoonguss e infliggere danni rilevanti a Latias. Hidden Power Ice è un'opzione per colpire più duramente i tipi Ground come Gligar, Nidoqueen e Nidoking. D'altra parte, Knock Off può comunque intralciare questi avversari, consentendo allo stesso tempo a Zeraora di infliggere pesanti danni a tipi Psychic quali Latias e Celebi. Work Up è un'alternativa per incrementare la presenza offensiva di Zeraora e renderlo più minaccioso in veste di sweeper. Tuttavia, spesso è difficile trovare spazio per tale mossa, poiché ciò significherebbe avere una coverage in meno.

Dettagli del Set
========

Life Orb è fondamentale per incrementare la potenza degli attacchi di Zeraora, consentendogli di ottenere, per esempio, un 2HKO su Mega Steelix con Close Combat dopo un solo strato di Spikes e uno su Hippowdon con Grass Knot. Expert Belt fa sì che Zeraora infligga danni superefficaci pari a quelli ottenibili con la Life Orb senza intaccarne gli HP. Tuttavia, Zeraora disporrà di una potenza molto minore per quanto riguarda le mosse non superefficaci. Shuca Berry è un'alternativa per permettergli di incassare una mossa di tipo Ground da parte di avversari come Mega Aerodactyl o Choice Scarf Krookodile e replicare con un potente attacco. Volt Absorb è l'unica abilità a sua disposizione, e gli permette di entrare in campo su attacchi di tipo Electric già previsti da parte di Rotom-C, Mega Manectric e Rotom-H per recuperare vita. Una natura Naive è da preferire per impedire a Zeraora di subire danni eccessivi da Bullet Punch mentre cerca di effettuare una revenge kill su Scizor, sebbene si possa anche optare per una natura Hasty se il resto del team è preparato ad affrontare tale minaccia.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set funziona principalmente come un rapido wallbreaker misto, capace di infliggere pesanti danni al team avversario a inizio o metà partita. Tuttavia, se Zeraora è ancora in salute nelle fasi finali del gioco e gli switch-in resistenti a Plasma Fists sono stati indeboliti o rimossi, può tentare di cleanare grazie alla sua Speed elevata. Considerando il suo scarso bulk e la vulnerabilità del suo tipo, Zeraora non dovrebbe quasi mai entrare direttamente in campo, ma dovrebbe piuttosto sfruttare il supporto di un pivot oppure il KO di un alleato. Le predict sono essenziali affinché Zeraora si assicuri diversi KO. Per esempio, se un tipo Ground come Hippowdon o Swampert sta per entrare su Plasma Fists, Zeraora dovrebbe cercare di inchiodarlo con Grass Knot, indebolendolo a sufficienza. Data la sua Speed, Zeraora può essere usato per revenge killare gli sweeper indeboliti, come Cobalion, Mega Houndoom e Latias. Tuttavia, dovrebbe stare attento a quei setup sweeper che comunemente dispongono di una priority, come Scizor, Bisharp, Infernape e Lucario, poiché dopo un boost queste minacce saranno capaci di indebolire enormemente Zeraora o di mandarlo al tappeto se è già infiacchito a sufficienza. Se si dispone di Volt Switch, Zeraora dovrebbe usare tale attacco quando è prevista l'entrata in campo di un avversario per lui difficile da affrontare, come Mega Altaria e Amoonguss, così da infliggergli un minimo di danno e allo stesso tempo guadagnare momentum. Sebbene il suo tipo gli consenta di incassare uno o due colpi da Togekiss, Scizor e Crobat, Zeraora non dovrebbe mai essere usato come check principale a questi Pokémon vista la sua scarsa longevità, cui spesso si aggiunge anche il contraccolpo di Life Orb: per queste ragioni, Zeraora è spesso utilizzabile solo con una strategia offensiva. Se si sceglie Shuca Berry, Zeraora dovrebbe usarla o per incassare un colpo da un avversario più veloce come Mega Aerodactyl o Krookodile e contrattaccare con mosse superefficaci, o per infliggere danni a un tipo Ground più lento come Hippowdon o Mega Steelix e resistere a Earthquake.

Opzioni per il Team
========

Zeraora ha una Speed elevata, delle buone qualità offensive e delle scarse difese: di conseguenza, si integra facilmente nei team incentrati sull'offesa. I setter di entry hazard come Nihilego, Kommo-o e Mamoswine possono aiutare Zeraora ad assicurarsi alcuni KO fondamentali grazie al danno residuo, per esempio l'OHKO su Chandelure con Knock Off e, se Zeraora ha Shuca Berry, il 2HKO garantito su Krookodile con Grass Knot. Klefki può essere particolarmente utile, poiché infligge danni residui maggiori ai tipi Ground con Spikes e rallenta gli utilizzatori di Choice Scarf con Prankster Thunder Wave. Anche la rimozione delle entry hazard da parte di Pokémon come Hydreigon, Mega Blastoise e Tsareena può essere utile a Zeraora per minimizzare il rischio di subire danni residui gratuiti. Zeraora apprezza anche il supporto di pivot come Hydreigon, Scizor e Moltres che possono condurlo in campo senza rischi. Se dispone di Volt Switch, Zeraora può anche formare una core VoltTurn con i Pokémon menzionati. Anche dei robusti check ai tipi Dragon, come Primarina e Doublade, possono essere utili per battere alcuni Pokémon problematici per Zeraora, come Mega Altaria, Kommo-o e Latias. Check secondari a Pokémon come Scizor e Togekiss, quali Cobalion e Mega Aerodactyl, rispettivamente, possono aiutare ad alleviare i problemi di scarsa longevità che Zeraora avrebbe se cercasse di affrontare da solo tali minacce. I setup sweeper come Celebi, Bisharp e Infernape apprezzano la capacità di Zeraora di smantellare il team avversario, consentendo loro di sweepare più facilmente a fine partita. Il supporto di Zeraora è gradito anche a quei Pokémon che hanno bisogno dell'indebolimento di numerosi tipi Water e Flying, come Scizor, Krookodile e Terrakion. Se dispone di Volt Switch, Zeraora può essere di grande aiuto agli alleati più fragili, come Gengar e Crawdaunt, facilitandone l'entrata in campo. Con Grass Knot, può anche supportare i Pokémon che temono i tipi Ground, come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, attirando in campo e infliggendo danni a Hippowdon, Swampert e simili.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Plasma Fists
move 3: Close Combat
move 4: Knock Off / Giga Impact
item: Electrium Z / Shuca Berry / Normalium Z
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bulk Up trasforma Zeraora in uno sweeper formidabile, incrementando il suo Attack al punto di fargli ottenere un OHKO su Infernape con Plasma Fists e gli fa accrescere la sua Defense abbastanza da fargli reggere un Earthquake di Gligar. Close Combat è importante per colpire diversi avversari che altrimenti potrebbero facilmente incassare Plasma Fists dopo un boost, come Hydreigon, Cobalion e Stakataka, e allo stesso tempo è superefficace su alcuni tipi Ground come Mamoswine e Krookodile. Knock Off è superefficace su avversari come Latias, Doublade e Celebi ed è utile per rimuovere gli strumenti dei più comuni switch-in di Zeraora, come Gligar e defensive Rotom-H. Giga Impact, combinato con Normalium Z, infligge un duro colpo a quelle che normalmente sarebbero delle buone repliche a Zeraora, come Mega Altaria, Hippowdon e Kommo-o, dopo un boost. Infligge danni accettabili anche a molti utilizzatori di dei bersagli di Knock Off, come Gligar e Celebi. Grass Knot è un'opzione affidabile per colpire in modo superefficace la maggior parte dei tipi Ground, benché tolga spazio ad altre utili mosse di coverage e possa essere inadeguata per un set fisico. Anche Bounce è un'alternativa da utilizzare insieme a Flynium Z per attirare in campo i check di tipo Grass e mandarli KO, come Chesnaught e Amoonguss. Tuttavia, scegliendola si sacrificano altre coverage, e si tratta comunque di una mossa il cui uso è abbastanza circoscritto, anche perché i bersagli menzionati subiscono già danni considerevoli da Breakneck Blitz.

Dettagli del Set
========

Electrium Z garantisce l'accesso a Gigavolt Havoc che, se boostato, aiuta Zeraora a sfondare le difese di numerosi avversari, tra cui Mega Aggron, Mega Slowbro e Diancie. Anche Shuca Berry è un'opzione per affrontare più facilmente vari tipi Ground, come Krookodile e Hippowdon, nel caso in cui ci sia già un compagno di squadra con una Mossa Z. Normalium Z rende possibile utilizzare Breakneck Blitz per infliggere pesanti danni a diversi check comuni, come Amoonguss e Nidoking, dopo un boost. Benché Zeraora non possa scegliere altra abilità che Volt Absorb, quest'ultima può essere utile per entrare su un attacco di tipo Electric già previsto da parte di Mega Manectric o Rotom-H, in modo da recuperare HP; tuttavia, questa strategia è spesso molto rischiosa. Se Zeraora dispone di Grass Knot, è consigliabile scegliere una natura Naive per evitare di penalizzare il suo Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set svolge il ruolo di sweeper di fine partita, agendo dopo che i suoi check sono stati rimossi o indeboliti. Tuttavia, con Normalium Z, può anche funzionare come esca per molti Pokémon che generalmente sarebbero dei check per Zeraora, come Mega Altaria, Amoonguss e diversi tipi Ground. Vista la sua fragilità, Zeraora dovrebbe entrare in campo solo dopo il KO di un compagno di squadra oppure con il supporto di un pivot. Dovrebbe essere mandato in campo su quegli avversari che può costringere alla ritirata, come Primarina e Starmie, in modo da avere un'opportunità per setuppare. Zeraora può tentare il setup anche davanti ad avversari come Rotom-H e Latias dopo che questi hanno usato mosse come Overheat e Draco Meteor, rispettivamente. Benché in teoria Zeraora possa entrare sui tipi Electric nemici o su attacchi resistiti per setuppare, in realtà la sua vulnerabilità alle coverage e ai danni residui rende questa strategia inaffidabile. Electrium Z dovrebbe essere attivato per infliggere pesanti danni ai Pokémon che altrimenti riuscirebbero ad incassare uno o due colpi da Zeraora ed eventualmente ad intralciarlo, come Mega Aggron e Mega Slowbro. Se si è scelto Normalium Z, bisognerebbe attivarlo dopo un boost per intaccare Pokémon che altrimenti prenderebbero danni minimi anche da attacchi boostati, come Amoonguss, Celebi, Gligar e Mega Altaria. È importante preservare gli HP di Zeraora per permettergli di svolgere il suo ruolo di sweeper senza problemi, per cui generalmente è meglio non introdurlo in partita senza setup, a meno che non sia necessario per revenge killare un Pokémon avversario.

Opzioni per il Team
========

Questo set si integra facilmente nei team offensivi, poiché può sweepare a fine partita. Il supporto delle entry hazard da parte di alleati come Chesnaught, Mega Aggron e Nidoking può essere utile per facilitare lo sweep di Zeraora e permettergli di ottenere un OHKO sui set offensivi di Mega Altaria con un Breakneck Blitz a +1. Anche i pivot possono aiutare Zeraora conducendolo in campo senza correre rischi, per cui U-turn Hydreigon e Infernape sono delle buone opzioni come compagni di squadra. Dei check robusti ai tipi Ground, come Tsareena e Celebi, sono importanti per rimuoverli oppure metterli alla portata di un Breakneck Blitz boostato. I wallbreaker come Gengar, Kyurem e Volcanion possono sfondare le difese di quei Pokémon fisicamente bulky che Zeraora faticherebbe ad affrontare da solo, come Gligar, Hippowdon e Mega Steelix. Anche degli utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Nihilego potrebbero essere dei preziosi alleati, superando in velocità la maggior parte degli avversari ad eccezione di Mega Aerodactyl e Mega Beedrill.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=====================

Fire Punch è superefficace 4x su Scizor, ma non ha molte altre funzioni e quindi spesso costringe Zeraora a sacrificare un'utile mossa di coverage. Anche Iron Tail è un'alternativa per colpire duramente Mega Altaria, Sylveon e Florges, sebbene anch'essa finisca per occupare uno slot che potrebbe essere riempito con mosse di coverage più versatili. Drain Punch è un'opzione per il set Bulk Up per permettere a Zeraora di recuperare HP, ma in genere quest'ultimo ha bisogno della maggiore potenza fornita da Close Combat. Zeraora può adottare un set Calm Mind grazie alle valide mosse speciali di cui può disporre, anche se con un set simile fa più fatica a farsi strada nel metagame e contro i suoi check convenzionali. Choice Band è un'opzione per fare di Zeraora un buon wallbreaker fisico. Tuttavia, gli altri set sono più facili da utilizzare e non costringono a rimanere bloccati su un'unica mossa.

Checks e Counters
======================

**Ground-types**: Zeraora può essere punito in diversi modi da una serie di tipi Ground. Nidoking e Krookodile possono incassare tutti i suoi colpi e mandarlo KO con uno solo dei loro attacchi STAB; non sono però le risposte più efficaci, visto che non hanno mezzi di recovery e non sono particolarmente bulky. Gligar, Hippowdon, Mega Steelix e Nidoqueen sono tutti check piuttosto solidi, capaci anche di incassare colpi superefficaci o comunque molto potenti grazie alle loro ottime difese e di punire Zeraora con attacchi di tipo Ground.

**Pokémon fisicamente bulky**: Dato che la potenza di Zeraora lascia talvolta a desiderare, Pokémon fisicamente bulky come Mega Aggron e Doublade sono in grado di incassare un colpo e contrattaccare con potenti mosse o status. Mega Altaria, Amoonguss e Chesnaught sono tutti particolarmente problematici, poiché solo le varianti offensive del primo temono un KO per mezzo di un Breakneck Blitz boostato, mentre gli altri due non subiscono danni significativi da alcuna mossa di coverage.

**Pokémon più veloci**: Nonostante l'elevata Speed di Zeraora, quest'ultimo rimane comunque più lento di Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, che possono mirare al suo scarso bulk per costringerlo a ritirarsi. Anche gli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Krookodile, Hydreigon e Latias possono essere minacce rilevanti per Zeraora.

**Potenti utilizzatori di priority**: Le scarsità del tipo e delle difese di Zeraora lo rendono vulnerabile a diverse priority di uso comune. Sebbene il Sucker Punch boostato di Bisharp sia l'unica priority capace di mandarlo KO a piena vita, Zeraora può comunque subire pesanti danni da Aqua Jet di Crawdaunt, Vacuum Wave boostata di Infernape e Lucario, e perfino da Bullet Punch di Scizor, con il boost di Swords Dance.

[CREDITS]
-Written by: [[Hilomilo, 313384]]
-Translated by: [[regalpearl, 465963]]
-Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [[Micaiah, 333469]]
-Quality checked by: [[martha, 384270], [[Nuked, 382658], [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
-English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top