UU [UU] Uxie (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Uxie è un Pokémon abbastanza unidimensionale, eppure trova posto nel metagame UU come setter affidabile di Trick Room grazie alla sua capacità di rivestire più ruoli, all'accesso a svariate mosse utili come Stealth Rock e Memento, che gli permettono di supportare il proprio team in vari modi, e al suo ottimo bulk, che gli consente di assorbire i colpi di nemici del calibro di Cobalion e Mega Aerodactyl, ma anche attacchi superefficaci come Dark Pulse di Hydreigon e Knock Off di Krookodile e Alolan Muk. Tuttavia, Uxie è quasi interamente limitato ai team Trick Room, poiché è surclassato sia offensivamente che difensivamente da altri tipi Psychic, come Latias, Bronzong e Necrozma, dato che è incapace di svolgere qualunque altro ruolo con la loro stessa efficacia. Uxie è anche molto passivo, in quanto non può arrecare danni considerevoli alla maggior parte degli avversari, il che gli impedisce di essere utile al di fuori del suo ruolo nella maggior parte dei casi. Utilizzatori di Substitute come Nidoking e Kyurem, ad esempio, possono approfittarne, poiché sono in grado di bloccare Memento. Inoltre, Uxie affronta la concorrenza di altri setter di Trick Room come Cresselia, che ha accesso a Lunar Dance e a una recovery affidabile, e Bronzong, che beneficia del proprio tipo Steel e ha accesso a Explosion. Questi ultimi rappresentano di solito setter migliori di Trick Room, ma ciò vale soltanto per i team che hanno un solo Pokémon in grado di piazzarla.

[SET]
name: Trick Room Setter
move 1: Trick Room
move 2: Stealth Rock
move 3: Memento / U-turn
move 4: Magic Coat / Psychic
item: Mental Herb / Colbur Berry
ability: Levitate
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room garantisce a Uxie e ai suoi compagni di squadra una forma di speed control e un modo per punire i team offensivi permettendo ai Pokémon più lenti di agire prima di quelli più veloci. La Stealth Rock è indispensabile per ogni team, dato che impedisce all'avversario di entrare gratuitamente. Memento consente a Uxie di sacrificarsi per guadagnare momentum e offrire a uno dei suoi alleati l'occasione di entrare in campo in sicurezza e, potenzialmente, di attuare il setup o di mettere sotto pressione il team rivale. U-turn è un'alternativa per mantenere il momentum senza dover sacrificare Uxie. Magic Coat viene usata per rispedire al mittente le Spikes e le Toxic Spikes di nemici come Klefki e Nihilego, ma anche Taunt, che risulta particolarmente utile se Uxie non utilizza la Mental Herb. Psychic può essere usata al posto di Magic Coat nell'ultimo slot, il che gli permette di colpire Pokémon come Infernape in modo superefficace, riducendo la propria passività. Tuttavia, senza Magic Coat, Uxie diventa incapace di contrastare i setter di Spikes e Toxic Spikes summenzionati.

Dettagli del Set
========

La seguente distribuzione di EV, assieme alla natura scelta, massimizza le sue capacità difensive, permettendogli di assorbire più facilmente i colpi di Pokémon come Cobalion e Mega Aerodactyl. Inoltre, una natura Relaxed e 0 IV in Speed rendono Uxie il più veloce possibile durante i turni di Trick Room. Levitate è la sua unica abilità e gli conferisce una preziosa immunità al tipo Ground. La Mental Herb viene utilizzata per evitare una volta l'effetto di Taunt. Anche la Colbur Berry rappresenta una valida alternativa, poiché lo agevola contro gli attacchi di tipo Dark, come Dark Pulse di Hydreigon e Crunch di Mega Sharpedo, che altrimenti potrebbero impedirgli di piazzare la Trick Room o la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Uxie è generalmente utilizzato come lead; se la squadra nemica ha un Pokémon che ne potrebbe approfittare, tra cui setup sweeper come Swords Dance Scizor, è sensato scegliere un lead differente per non trovarsi in una situazione di svantaggio sin dall'inizio. A seconda dello scenario, Uxie dovrebbe provare a piazzare la Trick Room o la Stealth Rock dopo aver fatto il suo ingresso sul terreno di gioco; la maggior parte delle volte dovrebbe dare la priorità al posizionamento della Stealth Rock per preservare i turni di Trick Room. Tuttavia, se dovesse affrontare un rivale in grado di infliggergli un 2HKO, come Hydreigon o Choice Band Scizor, Trick Room è la scelta migliore, in modo da poter piazzare anche la Stealth Rock. Magic Coat dovrebbe essere usata contro utilizzatori di Taunt come Gliscor per impedire loro di sconfiggere Uxie e permettere a quest'ultimo di rispedire al mittente le Spikes e le Toxic Spikes di nemici come Klefki e Nihilego. Tuttavia, non dovrebbe essere usato per riflettere la Stealth Rock, dato che quest'ultima ha più PP di Magic Coat, quindi Uxie non impedirà mai il loro posizionamento. Magic Coat ha meno PP anche di Spikes e Toxic Spikes, ma è comunque utile farle rimbalzare indietro per indebolire il team avversario. Uxie solitamente perde utilità dopo aver piazzato la Stealth Rock e la Trick Room, per cui in determinate situazioni è conveniente utilizzare Memento per portare in campo uno dei suoi alleati senza correre rischi. U-turn può essere usata in modo simile a Memento per consentire l'ingresso a uno dei suoi compagni di squadra dopo aver posizionato la Stealth Rock e la Trick Room. Fai attenzione agli utilizzatori di Substitute come Chandelure e Kyurem, poiché, finché sono protetti dal Substitute stesso, sono immuni a Memento e sprecheranno soltanto i turni di Trick Room.

Opzioni per il Team
========

Uxie trova posto esclusivamente nei team Trick Room, quindi alleati più lenti che possono trarne vantaggio e mettere pressione sul team avversario rappresentano partner imprescindibili. Ne costituiscono un esempio i setup sweeper più lenti che di solito sfruttano il supporto fornito da Memento, come Swords Dance Crawdaunt e Alolan Marowak, e i wallbreaker come Bewear, Mega Abomasnow e Mega Camerupt. Altri Pokémon più lenti che beneficiano della Trick Room, come Stakataka, sono ottimi compagni. Altri setter di Trick Room, come Cresselia e il già citato Stakataka, sono anch'essi alleati preziosi, poiché Uxie spesso non riesce a piazzarla da solo per un'intera partita. Cresselia è un compagno di squadra particolarmente utile, in quanto può posizionare la Trick Room contro numerosi rivali, fornire il supporto di Lunar Dance e garantire sostegno difensivo, che viene apprezzato da Uxie e dalla maggior parte dei team in cui si trova. Anche i setter di Trick Room di tipo Fairy come Aromatisse rappresentano buoni alleati, dato che possono checkare tipi Dark come Hydreigon e Crawdaunt.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uxie non ha molte altre opzioni all'infuori del set Trick Room. I set offensivi sono surclassati da Latias e Pokémon come Bronzong e Necrozma rappresentano solitamente opzioni migliori come setter difensivi della Stealth Rock di tipo Psychic. Il Red Card potrebbe essere usato al posto della Mental Herb, in quanto permette di generare momentum costringendo alla ritirata un avversario capace di danneggiare Uxie. È anche un modo per neutralizzare l'effetto di U-turn e Volt Switch, portando in campo un Pokémon casuale. Tuttavia, senza la Mental Herb, Uxie può facilmente essere sconfitto dai comuni utilizzatori di Taunt. Il Darkinium Z è un'opzione quando usi Memento, dato che gli consente di subire meno danni da Knock Off e curare completamente uno dei suoi alleati mantenendo il momentum. Eppure, utilizzarlo priverebbe i suoi compagni di squadra della Mossa Z. Skill Swap potrebbe essere usata per rimuovere Magic Bounce da nemici come Mega Absol, il che permetterebbe a Uxie di piazzare la Stealth Rock contro quest'ultimo. Tuttavia, non c'è spazio per questa mossa la maggior parte delle volte. Hidden Power Fire gli consente di infliggere un 2HKO alle varianti offensive di Scizor, ma di solito non vale la pena utilizzarla, poiché non offre nulla di più e non riesce a causare danni significativi ai set più bulky di Scizor. Toxic può essere usata per indebolire i Pokémon che potrebbero approfittare della sua passività, come Swampert e Hippowdon, ma è difficile da inserire nel set.

Check e Counter
===================

**Wallbreaker potenti**: Nemici come Choice Specs Gengar e Chandelure possono potenzialmente mandarlo KO e impedirgli di piazzare la Trick Room e la Stealth Rock. Anche altri potenti wallbreaker che sono capaci di infliggergli un 2HKO, come Hydreigon e Primarina, lo spaventano per il medesimo motivo.

**Setup Sweeper**: Rivali come Swords Dance Scizor, Swords Dance Crawdaunt e Calm Mind Suicune sono in grado di sfruttare la passività di Uxie e possono attuare il setup con facilità. Inoltre, i Pokémon elencati sono anche capaci di minacciare la maggior parte dei team Trick Room grazie al loro accesso a mosse prioritarie o alla loro capacità di stallare i turni di Trick Room, il che li rende particolarmente pericolosi.

**Tipi Dark**: Pokémon di questo tipo, come Hydreigon e Mega Sharpedo, sono immuni all'unica mossa d'attacco di Uxie e possono infliggergli un 2HKO con le loro mosse STAB superefficaci, il che gli impedisce così di piazzare la Trick Room o la Stealth Rock. Hydreigon può anche potenzialmente farlo tentennare con Dark Pulse.

**Taunt**: Dopo aver usufruito della propria Mental Herb, Uxie può facilmente essere sconfitto da utilizzatori di Taunt come Gliscor e Krookodile.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Kreme, 224453], [Hilomilo, 313384], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Uxie è un Pokémon abbastanza unidimensionale, eppure trova posto nel metagame UU come setter affidabile di Trick Room grazie alla sua capacità di rivestire più ruoli, all'accesso a svariate mosse utili come Stealth Rock e Memento, che gli permettono di supportare il proprio team in vari modi, e al suo ottimo bulk, che gli consente di assorbire i colpi di nemici del calibro di Cobalion e Mega Aerodactyl, ma anche attacchi superefficaci come Dark Pulse di Hydreigon e Knock Off di Krookodile e Alolan Muk. Tuttavia, Uxie è quasi interamente limitato ai team Trick Room poiché è surclassato sia offensivamente che difensivamente da altri tipi Psychic, come Latias, Bronzong e Necrozma, dato che è incapace di svolgere qualunque altro ruolo con la loro stessa efficacia. Uxie è anche molto passivo, in quanto non può arrecare danni considerevoli alla maggior parte degli avversari, il che gli impedisce di essere utile al di fuori del suo ruolo nella maggior parte dei casi. Utilizzatori di Substitute come Nidoking e Kyurem, ad esempio, possono approfittarne poiché sono in grado di bloccare Memento. Inoltre, Uxie affronta la concorrenza di altri setter di Trick Room come Cresselia, che ha accesso a Lunar Dance e a una recovery affidabile, e Bronzong, che beneficia del proprio tipo Steel e ha accesso a Explosion. Questi ultimi rappresentano di solito setter migliori setter di Trick Room, ma ciò vale soltanto per i team che hanno un solo Pokémon in grado di piazzarla.

[SET]
name: Trick Room Setter
move 1: Trick Room
move 2: Stealth Rock
move 3: Memento / U-turn
move 4: Magic Coat / Psychic
item: Mental Herb / Colbur Berry
ability: Levitate
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room garantisce a Uxie e ai suoi compagni di squadra una forma di speed control e un modo per punire i team offensivi permettendo ai Pokémon più lenti di agire prima di quelli più veloci. La Stealth Rock è indispensabile per ogni team, dato che impedisce all'avversario di entrare gratuitamente. Memento consente a Uxie di sacrificarsi per guadagnare momentum e offrire a uno dei suoi alleati l'occasione di entrare in campo in sicurezza e,(AV) potenzialmente,(AV) di attuare il setup o di mettere sotto pressione il team rivale. U-turn è un'alternativa per mantenere il momentum senza dover sacrificare Uxie. Magic Coat viene usata per rispedire al mittente le Spikes e le Toxic Spikes di nemici come Klefki e Nihilego, ma anche Taunt, che risulta particolarmente utile se Uxie non utilizza la Mental Herb. Psychic può essere usata al posto di Magic Coat nell'ultimo slot, il che gli permette di colpire Pokémon come Infernape in modo superefficace, riducendo la propria passività. Tuttavia, senza Magic Coat,(AV) Uxie diventa incapace di contrastare i setter di Spikes e Toxic Spikes summenzionati.

Dettagli del Set
========

La seguente distribuzione di EV, assieme alla natura scelta, massimizza le sue capacità difensive, permettendogli di assorbire più facilmente i colpi di Pokémon come Cobalion e Mega Aerodactyl. Inoltre, una natura Relaxed e 0 IV in Speed rendono Uxie il più veloce possibile durante i turni di Trick Room. Levitate è la sua unica abilità e gli conferisce una preziosa immunità al tipo Ground. La Mental Herb viene utilizzata per evitare una volta l'effetto di Taunt. Anche la Colbur Berry rappresenta una valida alternativa, poiché lo agevola contro gli attacchi di tipo Dark, come Dark Pulse di Hydreigon e Crunch di Mega Sharpedo, che altrimenti potrebbero impedirgli di piazzare la Trick Room o la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Uxie è generalmente utilizzato come lead; se la squadra nemica ha un Pokémon che ne potrebbe approfittare, tra cui setup sweeper come Swords Dance Scizor, è sensato scegliere un lead differente per non trovarsi in una situazione di svantaggio sin dall'inizio. A seconda dello scenario, Uxie dovrebbe provare a piazzare la Trick Room o la Stealth Rock dopo aver fatto il suo ingresso sul terreno di gioco; la maggior parte delle volte dovrebbe dare la priorità al posizionamento della Stealth Rock per preservare i turni di Trick Room. Tuttavia, se dovesse affrontare un rivale in grado di infliggergli un 2HKO, come Hydreigon o Choice Band Scizor, Trick Room è la scelta migliore,(AV) in modo che possa anche da poter piazzare anche la Stealth Rock. Magic Coat dovrebbe essere usata contro utilizzatori di Taunt come Gliscor per impedire loro di sconfiggere Uxie e permettere a quest'ultimo di rispedire al mittente le Spikes e le Toxic Spikes di nemici come Klefki e Nihilego. Tuttavia, non dovrebbe essere usato per riflettere la Stealth Rock, dato che quest'ultima ha più PP di Magic Coat, quindi Uxie non impedirà mai il loro posizionamento. Magic Coat ha meno PP anche di Spikes e Toxic Spikes, ma è comunque utile farle rimbalzare indietro per indebolire il team avversario. Uxie solitamente perde utilità dopo aver piazzato la Stealth Rock e la Trick Room, per cui in determinate situazioni è conveniente utilizzare Memento per portare in campo uno dei suoi alleati senza correre rischi. U-turn può essere usata in modo simile a Memento per consentire l'ingresso a uno dei suoi compagni di squadra dopo aver posizionato la Stealth Rock e la Trick Room. Fai attenzione agli utilizzatori di Substitute come Chandelure e Kyurem, poiché dopo aver usato questa mossa finché sono protetti dal Substitute stesso diventano sono immuni a Memento e sprecheranno soltanto i turni di Trick Room.

Opzioni per il Team
========

Uxie trova posto esclusivamente nei team Trick Room, quindi alleati più lenti che possono trarne vantaggio e mettere pressione sul team avversario rappresentano partner imprescindibili. Ne costituiscono un esempio i setup sweeper più lenti che di solito sfruttano il supporto fornito da Memento, come Swords Dance Crawdaunt e Alolan Marowak, e i wallbreaker come Bewear, Mega Abomasnow e Mega Camerupt. Anche aAltri Pokémon più lenti che beneficiano della Trick Room, come Stakataka, o agiscono da setter, come Cresselia e il già citato Stakataka, sono anch'essi alleati preziosi, poiché Uxie spesso non riesce a piazzarla da solo per un'intera partita. Cresselia è un compagno di squadra particolarmente utile, in quanto può posizionare la Trick Room contro numerosi rivali, fornire il supporto di Lunar Dance e garantire sostegno difensivo, che viene apprezzato da Uxie e dalla maggior parte dei team in cui si trova. Anche i setter di Trick Room di tipo Fairy come Aromatisse rappresentano buoni alleati, dato che possono checkare tipi Dark come Hydreigon e Crawdaunt.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uxie non ha molte altre opzioni all'infuori del set Trick Room. I set offensivi sono surclassati da Latias e Pokémon come Bronzong e Necrozma rappresentano solitamente opzioni migliori come setter difensivi della Stealth Rock di tipo Psychic. Il Red Card potrebbe essere usato al posto della Mental Herb, in quanto permette di generare momentum costringendo alla ritirata un avversario capace di danneggiare Uxie. È anche un modo per neutralizzare l'effetto di U-turn e Volt Switch, portando in campo un Pokémon casuale. Tuttavia, senza la Mental Herb, Uxie può facilmente essere sconfitto dagli dai comuni utilizzatori comuni di Taunt. Il Darkinium Z è un'opzione quando usi Memento, dato che gli consente di subire meno danni da Knock Off e curare completamente uno dei suoi alleati mantenendo il momentum. Eppure, utilizzarlo priverebbe i suoi compagni di squadra della Mossa Z. Skill Swap potrebbe essere usata per rimuovere Magic Bounce da nemici come Mega Absol, il che permetterebbe a Uxie di piazzare la Stealth Rock contro quest'ultimo. Tuttavia, non c'è spazio per questa mossa la maggior parte delle volte. Hidden Power Fire gli consente di infliggere un 2HKO alle varianti offensive di Scizor, ma di solito non vale la pena utilizzarla, poiché non offre nulla di più e non riesce a causare danni significativi ai set più bulky di Scizor. Toxic può essere usata per indebolire i Pokémon che potrebbero approfittare della sua passività, come Swampert e Hippowdon, ma è difficile da inserire nel set.

Check e Counter
===================

**Wallbreaker potenti**: Nemici come Choice Specs Gengar e Chandelure possono potenzialmente mandarlo KO e impedirgli di piazzare la Trick Room e la Stealth Rock. Anche altri potenti wallbreaker che sono capaci di infliggergli un 2HKO, come Hydreigon e Primarina, lo spaventano per il medesimo motivo.

**Setup sweeper**: Rivali come Swords Dance Scizor, Swords Dance Crawdaunt e Calm Mind Suicune sono in grado di sfruttare la passività di Uxie e possono attuare il setup con facilità. Inoltre, i Pokémon elencati sono anche capaci di minacciare la maggior parte dei team Trick Room grazie al loro accesso a mosse prioritarie o alla loro capacità di stallare i turni di Trick Room, il che li rende particolarmente pericolosi.

**Tipi Dark**: Pokémon di questo tipo, come Hydreigon e Mega Sharpedo, sono immuni all'unica mossa d'attacco di Uxie e possono infliggergli un 2HKO con le loro mosse STAB superefficaci, il che gli impedisce così di piazzare la Trick Room o la Stealth Rock. Hydreigon può anche potenzialmente farlo tentennare con Dark Pulse.

**Taunt**: Dopo aver usufruito della propria Mental Herb, Uxie può facilmente essere sconfitto da utilizzatori di Taunt come Gliscor e Krookodile.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Kreme, 224453], [Hilomilo, 313384], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

:afrostar:
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Uxie è un Pokémon abbastanza unidimensionale, eppure trova posto nel metagame UU come setter affidabile di Trick Room grazie alla sua capacità di rivestire più ruoli, all'accesso a svariate mosse utili come Stealth Rock e Memento, che gli permettono di supportare il proprio team in vari modi, e al suo ottimo bulk, che gli consente di assorbire i colpi di nemici del calibro di Cobalion e Mega Aerodactyl, ma anche attacchi superefficaci come Dark Pulse di Hydreigon e Knock Off di Krookodile e Alolan Muk. Tuttavia, Uxie è quasi interamente limitato ai team Trick Room,(AV) poiché è surclassato sia offensivamente che difensivamente da altri tipi Psychic, come Latias, Bronzong e Necrozma, dato che è incapace di svolgere qualunque altro ruolo con la loro stessa efficacia. Uxie è anche molto passivo, in quanto non può arrecare danni considerevoli alla maggior parte degli avversari, il che gli impedisce di essere utile al di fuori del suo ruolo nella maggior parte dei casi. Utilizzatori di Substitute come Nidoking e Kyurem, ad esempio, possono approfittarne,(AV) poiché sono in grado di bloccare Memento. Inoltre, Uxie affronta la concorrenza di altri setter di Trick Room come Cresselia, che ha accesso a Lunar Dance e a una recovery affidabile, e Bronzong, che beneficia del proprio tipo Steel e ha accesso a Explosion. Questi ultimi rappresentano di solito setter migliori di Trick Room, ma ciò vale soltanto per i team che hanno un solo Pokémon in grado di piazzarla.

[SET]
name: Trick Room Setter
move 1: Trick Room
move 2: Stealth Rock
move 3: Memento / U-turn
move 4: Magic Coat / Psychic
item: Mental Herb / Colbur Berry
ability: Levitate
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room garantisce a Uxie e ai suoi compagni di squadra una forma di speed control e un modo per punire i team offensivi permettendo ai Pokémon più lenti di agire prima di quelli più veloci. La Stealth Rock è indispensabile per ogni team, dato che impedisce all'avversario di entrare gratuitamente. Memento consente a Uxie di sacrificarsi per guadagnare momentum e offrire a uno dei suoi alleati l'occasione di entrare in campo in sicurezza e, potenzialmente, di attuare il setup o di mettere sotto pressione il team rivale. U-turn è un'alternativa per mantenere il momentum senza dover sacrificare Uxie. Magic Coat viene usata per rispedire al mittente le Spikes e le Toxic Spikes di nemici come Klefki e Nihilego, ma anche Taunt, che risulta particolarmente utile se Uxie non utilizza la Mental Herb. Psychic può essere usata al posto di Magic Coat nell'ultimo slot, il che gli permette di colpire Pokémon come Infernape in modo superefficace, riducendo la propria passività. Tuttavia, senza Magic Coat, Uxie diventa incapace di contrastare i setter di Spikes e Toxic Spikes summenzionati.

Dettagli del Set
========

La seguente distribuzione di EV, assieme alla natura scelta, massimizza le sue capacità difensive, permettendogli di assorbire più facilmente i colpi di Pokémon come Cobalion e Mega Aerodactyl. Inoltre, una natura Relaxed e 0 IV in Speed rendono Uxie il più veloce possibile durante i turni di Trick Room. Levitate è la sua unica abilità e gli conferisce una preziosa immunità al tipo Ground. La Mental Herb viene utilizzata per evitare una volta l'effetto di Taunt. Anche la Colbur Berry rappresenta una valida alternativa, poiché lo agevola contro gli attacchi di tipo Dark, come Dark Pulse di Hydreigon e Crunch di Mega Sharpedo, che altrimenti potrebbero impedirgli di piazzare la Trick Room o la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Uxie è generalmente utilizzato come lead; se la squadra nemica ha un Pokémon che ne potrebbe approfittare, tra cui setup sweeper come Swords Dance Scizor, è sensato scegliere un lead differente per non trovarsi in una situazione di svantaggio sin dall'inizio. A seconda dello scenario, Uxie dovrebbe provare a piazzare la Trick Room o la Stealth Rock dopo aver fatto il suo ingresso sul terreno di gioco; la maggior parte delle volte dovrebbe dare la priorità al posizionamento della Stealth Rock per preservare i turni di Trick Room. Tuttavia, se dovesse affrontare un rivale in grado di infliggergli un 2HKO, come Hydreigon o Choice Band Scizor, Trick Room è la scelta migliore, in modo da poter piazzare anche la Stealth Rock. Magic Coat dovrebbe essere usata contro utilizzatori di Taunt come Gliscor per impedire loro di sconfiggere Uxie e permettere a quest'ultimo di rispedire al mittente le Spikes e le Toxic Spikes di nemici come Klefki e Nihilego. Tuttavia, non dovrebbe essere usato per riflettere la Stealth Rock, dato che quest'ultima ha più PP di Magic Coat, quindi Uxie non impedirà mai il loro posizionamento. Magic Coat ha meno PP anche di Spikes e Toxic Spikes, ma è comunque utile farle rimbalzare indietro per indebolire il team avversario. Uxie solitamente perde utilità dopo aver piazzato la Stealth Rock e la Trick Room, per cui in determinate situazioni è conveniente utilizzare Memento per portare in campo uno dei suoi alleati senza correre rischi. U-turn può essere usata in modo simile a Memento per consentire l'ingresso a uno dei suoi compagni di squadra dopo aver posizionato la Stealth Rock e la Trick Room. Fai attenzione agli utilizzatori di Substitute come Chandelure e Kyurem, poiché,(AV) finché sono protetti dal Substitute stesso,(AV) sono immuni a Memento e sprecheranno soltanto i turni di Trick Room.

Opzioni per il Team
========

Uxie trova posto esclusivamente nei team Trick Room, quindi alleati più lenti che possono trarne vantaggio e mettere pressione sul team avversario rappresentano partner imprescindibili. Ne costituiscono un esempio i setup sweeper più lenti che di solito sfruttano il supporto fornito da Memento, come Swords Dance Crawdaunt e Alolan Marowak, e i wallbreaker come Bewear, Mega Abomasnow e Mega Camerupt. Altri Pokémon più lenti che beneficiano della Trick Room, come Stakataka, sono ottimi compagni.(AP) o agiscono da setter Altri setter di Trick Room, come Cresselia e il già citato Stakataka, sono anch'essi alleati preziosi, poiché Uxie spesso non riesce a piazzarla da solo per un'intera partita. Cresselia è un compagno di squadra particolarmente utile, in quanto può posizionare la Trick Room contro numerosi rivali, fornire il supporto di Lunar Dance e garantire sostegno difensivo, che viene apprezzato da Uxie e dalla maggior parte dei team in cui si trova. Anche i setter di Trick Room di tipo Fairy come Aromatisse rappresentano buoni alleati, dato che possono checkare tipi Dark come Hydreigon e Crawdaunt.ù

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uxie non ha molte altre opzioni all'infuori del set Trick Room. I set offensivi sono surclassati da Latias e Pokémon come Bronzong e Necrozma rappresentano solitamente opzioni migliori come setter difensivi della Stealth Rock di tipo Psychic. Il Red Card potrebbe essere usato al posto della Mental Herb, in quanto permette di generare momentum costringendo alla ritirata un avversario capace di danneggiare Uxie. È anche un modo per neutralizzare l'effetto di U-turn e Volt Switch, portando in campo un Pokémon casuale. Tuttavia, senza la Mental Herb, Uxie può facilmente essere sconfitto dai comuni utilizzatori di Taunt. Il Darkinium Z è un'opzione quando usi Memento, dato che gli consente di subire meno danni da Knock Off e curare completamente uno dei suoi alleati mantenendo il momentum. Eppure, utilizzarlo priverebbe i suoi compagni di squadra della Mossa Z. Skill Swap potrebbe essere usata per rimuovere Magic Bounce da nemici come Mega Absol, il che permetterebbe a Uxie di piazzare la Stealth Rock contro quest'ultimo. Tuttavia, non c'è spazio per questa mossa la maggior parte delle volte. Hidden Power Fire gli consente di infliggere un 2HKO alle varianti offensive di Scizor, ma di solito non vale la pena utilizzarla, poiché non offre nulla di più e non riesce a causare danni significativi ai set più bulky di Scizor. Toxic può essere usata per indebolire i Pokémon che potrebbero approfittare della sua passività, come Swampert e Hippowdon, ma è difficile da inserire nel set.

Check e Counter
===================

**Wallbreaker potenti**: Nemici come Choice Specs Gengar e Chandelure possono potenzialmente mandarlo KO e impedirgli di piazzare la Trick Room e la Stealth Rock. Anche altri potenti wallbreaker che sono capaci di infliggergli un 2HKO, come Hydreigon e Primarina, lo spaventano per il medesimo motivo.

**Setup Sweeper**: Rivali come Swords Dance Scizor, Swords Dance Crawdaunt e Calm Mind Suicune sono in grado di sfruttare la passività di Uxie e possono attuare il setup con facilità. Inoltre, i Pokémon elencati sono anche capaci di minacciare la maggior parte dei team Trick Room grazie al loro accesso a mosse prioritarie o alla loro capacità di stallare i turni di Trick Room, il che li rende particolarmente pericolosi.

**Tipi Dark**: Pokémon di questo tipo, come Hydreigon e Mega Sharpedo, sono immuni all'unica mossa d'attacco di Uxie e possono infliggergli un 2HKO con le loro mosse STAB superefficaci, il che gli impedisce così di piazzare la Trick Room o la Stealth Rock. Hydreigon può anche potenzialmente farlo tentennare con Dark Pulse.

**Taunt**: Dopo aver usufruito della propria Mental Herb, Uxie può facilmente essere sconfitto da utilizzatori di Taunt come Gliscor e Krookodile.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Kreme, 224453], [Hilomilo, 313384], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top