UU [UU] Tornadus (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Tornadus è un Pokémon versatile capace di agire da wallbreaker, grazie alla solida potenza e coverage, o come utility pivot sfruttando U-turn e Prankster per utilizzare mosse di stato prioritarie come Defog e Tailwind. I suoi elevati Special Attack e Speed gli consentono di superare numerose minacce in UU, tra cui Gengar, Celebi e Infernape, per danneggiarle con STAB Hurricane. Inoltre, può sfruttare Supersonic Skystrike per sopraffare i nemici più bulky, ossia Latias e Terrakion, dopo un leggero chip damage. L'unione fra potenza e Speed gli permette quindi di distinguersi dagli altri tipi Flying disponibili. La vasta gamma di opzioni di coverage accessibili è un grande beneficio, poiché gli consente di utilizzare mosse come Superpower e Heat Wave per limitare i propri switch-in. Sfortunatamente, Tornadus non fornisce grande supporto difensivo ai team a causa della sua debolezza alla Stealth Rock, mancanza di recovery, mediocri difese e assenza di utili resistenze. Di conseguenza, soffre la concorrenza con altri tipi Flying offensivi, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss, che dispongono di migliori typing difensivi, bulk più elevato e accesso a recovery affidabile. La sua dipendenza da Hurricane come unica STAB può essere svantaggiosa per via della sua scarsa precisione. Infine, a causa delle sue scarse difese e mediocre typing, Tornadus fatica a contrastare gli utilizzatori di mosse prioritarie come Mamoswine e Scizor, i quali possono sopraffarlo dopo solamente una lieve quantità di danni.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Hurricane
move 2: Heat Wave
move 3: Superpower
move 4: Grass Knot / Defog / Tailwind
item: Life Orb
ability: Defiant / Prankster
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una potente mossa STAB con ottima coverage neutrale e gli permette di revenge killare alcune minacce più lente, ossia Infernape, Celebi e Chandelure. Heat Wave si occupa dei tipi Steel, tra cui Klefki, Mega Steelix e Mega Aggron, e ottiene il OHKO su Scizor e Cobalion. Superpower colpisce gli switch-in più comuni dei tipi Flying, in particolare Empoleon e Stakataka; inoltre, danneggia pesantemente Blissey e Snorlax, due nemici capaci di incassare qualsiasi altra mossa. Grass Knot è un'opzione per ottenere il OHKO su Terrakion, Seismitoad Swampert, per danneggiare con più affidabilità Hippowdon e per sconfiggere Rhyperior. Defog è utilizzata per rimuovere le hazard sfruttando gli switch che Tornadus forza, ma se è già presente un altro remover di entry hazard, allora può usare Tailwind per supportare i propri alleati raddoppiando la loro Speed prima di andare KO.

Dettagli del Set
========

La natura Hasty aumenta la sua Speed e diminuisce la potenza di Superpower. La Life Orb incrementa la forza dei suoi attacchi, così da poter esercitare pressione offensiva sulla maggior parte del metagame e ottenere alcuni importanti OHKO, come su Terrakion con Grass Knot. Defiant può essere utilizzata per incrementare i danni di Superpower entrando in campo su Defog, ma Prankster è comunque una valida opzione per conferire la priorità a Defog o Tailwind.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set mira a funzionare più come wallbreaker nei team offensivi, sfruttando l'ampia coverage e l' le elevate statistiche offensive di Tornadus per minacciare una vasta gamma del metagame. A causa delle sue scarse difese, dovrebbe entrare in campo attraverso il supporto di un pivot o dopo che un compagno è andato KO, in modo da evitare di intaccare la sua già limitata longevità. Hurricane dovrebbe essere utilizzata frequentemente per via della sua ottima coverage complessiva, sebbene Tornadus dovrebbe provare a predictare l'entrata di switch-in come Klefki o Blissey, nel caso siano ancora presenti nel team avversario, per poterli colpire con una mossa di coverage superefficace. Defog andrebbe usata sugli switch forzati; grazie alla sua abilità di minacciare molti setter della Stealth Rock, tra cui Hippowdon e Swampert, Tornadus può permettersi di entrare in campo nel turno in cui piazzano la Stealth Rock. In aggiunta, se Tornadus è indebolito può usare Defog come ultima risorsa per rimuovere le entry hazard. Tailwind, d'altro canto, andrebbe utilizzata se Tornadus è nel range di un KO da un attacco nemico per generare momentum e offrire al team un incremento in Speed. La sua Speed tier dovrebbe essere sfruttata per eliminare diverse minacce, quali Terrakion, Cobalion e Hydreigon, non prima di averle indebolite a sufficienza.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta al meglio ai team offensivi che apprezzano la sua capacità di demolire i nemici più difensivi e indebolire i team offensivi. I setup sweeper come Latias, Mega Altaria e Lucario sono ottimi compagni che apprezzano la sua abilità nell'indebolire il team avversario per permettere loro di sweepare nel late-game. Le minacce offensive più potenti, ossia Mamoswine, Primarina e Nidoking, gradiscono invece il supporto di Tailwind, grazie alla quale la loro presenza offensiva diventa ancor più difficile da contrastare in assenza di nemici capaci di superarli. Tornadus gradisce il supporto di pivot come Hydreigon, Scizor e Rotom-H, poiché il suo mediocre typing e la sua fragilità gli impediscono di entrare liberamente in campo. I remover di entry hazard, tra cui Tsareena, Starmie e Hydreigon, sono altrettanto importanti se Tornadus non utilizza Defog. I check dei tipi Electric, ossia Hydreigon e Mega Sceptile, possono entrare sulle mosse di Rotom-H e Mega Manectric, avversari capaci di minacciare Tornadus e di incassare le sue mosse piuttosto bene.

[SET]
name: Offensive Support
move 1: Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Superpower / Heat Wave
move 4: Defog / Tailwind
item: Flyinium Z
ability: Prankster
nature: Hasty / Timid
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una mossa STAB con coverage neutrale utile per revenge killare alcuni tipi Fighting della tier, tra cui Infernape e Heracross. Il Flyinium Z, una volta attivato, trasforma questa mossa in una potente Supersonic Skystrike che compensa la scarsa precisione e demolisce i nemici più bulky, come Swampert, Hippowdon e anche Togekiss dopo il danno della Stealth Rock. U-turn gli permette di sfuggire alle situazioni pericolose, come davanti all'entrata di un nemico in grado di checkarlo, ad esempio Mega Aggron. Superpower infligge pesanti danni a Blissey, uno degli switch-in principali di molti attaccanti speciali, e altre tipiche risposte dei tipi Flying, ossia Nihilego, Stakataka ed Empoleon. Heat Wave può essere sostituita a Superpower per punire i tipi Steel come Bronzong, Mega Aggron e Klefki, sebbene questo gli impedisca di sopraffare Blissey, Stakataka o Empoleon, il che è piuttosto svantaggioso. Defog possiede priorità grazie a Prankster e permette a Tornadus di rimuovere le entry hazard, ma può anche essere usata sui Pokémon forzati a uscire o come ultima risorsa se è indebolito. Se i remover di entry hazard non sono necessari o ne è già presente uno nel team, Tailwind è un'opzione che gli permette di raddoppiare la Speed dei propri compagni prima di andare KO.

Dettagli del Set
========

La natura Hasty è consigliata per non diminuire i danni di Superpower e mantenere intatta la sua buona Special Defense. Ad ogni modo, se non utilizzi Superpower puoi optare per una natura Timid in modo da non intaccare la sua già scarsa Defense. Il Flyinium Z gli consente di sferrare Supersonic Skystrike per sopraffare gli avversari più resistenti senza preoccuparsi della precisione. Prankster conferisce priorità alle mosse di stato e gli permette di agire quasi sempre per primo quando usa Defog o Tailwind; in aggiunta, gli consente di superare gli utilizzatori di mosse prioritarie come Scizor, Crawdaunt e Mamoswine in alcune situazioni disperate.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set agisce da pivot offensivo, ciò significa che Tornadus entrerà in campo per indebolire il team avversario o per utilizzare Defog e successivamente generare momentum con U-turn. A causa delle sue scarse proprietà difensive, dovrebbe entrare in campo tramite il supporto di un altro pivot o dopo che un suo compagno è stato eliminato; tuttavia, può entrare sugli attacchi di tipo Ground da parte di Gligar e Hippowdon correttamente predictati. Se Tornadus è indebolito e le entry hazard sono sul campo, dovrebbe provare a usare Defog come ultima risorsa per rimuoverle prima di andare KO. Se invece utilizzi Tailwind, dovresti usarla nel late-game per fornire opportunitàìà di attuare un cleanup a un alleato o quando è indebolito, in modo da offrire un'entrata libera a un partner dopo che Tornadus viene sconfitto. U-turn è utilizzata per sfuggire ai Pokémon che Tornadus non può eliminare, come Mega Aggron e Nihilego.

Opzioni per il Team
========

Grazie al suo ruolo di pivot offensivo, questo set di adatta perfettamente ai team molto spesso orientati offensivamente. Zeraora e Suicune apprezzano la rimozione o l'indebolimento dei tipi Grass da parte di Tornadus, il quale esercita pressione su nemici del calibro di Amoonguss e Celebi. I Pokémon offensivi più fragili, tra cui Infernape, Starmie e Nidoking, apprezzano la capacità di Tornadus di portarli in campo in sicurezza con U-turn. I tipi Ground come Gligar e Krookodile sono ottimi partner in grado di checkare molti tipi Rock ed Electric. Se Tornadus utilizza Tailwind, essa verrà apprezzata da potenti minacce offensive, ossia Terrakion, Heracross e Volcanion. Inoltre, la sua fragilità e lo scarso typing difensivo lo obbligano quasi sempre a sfruttare i pivot per entrare in campo; di conseguenza, Pokémon come Scizor, Mega Manectric e Rotom-H sono ottimi compagni di squadra. Tornadus gradisce anche alleati capaci di indebolire i tipi Steel, come Heracross, Mega Houndoom e Infernape. Infine, i remover di entry hazard come Latias, Starmie e Hydreigon liberano lo slot occupato da Defog e gli permettono di utilizzare Tailwind, oltre ad alleviare la sua debolezza alla Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

L'ottimo Attack e l'ampia coverage fisica di Tornadus gli consentono di utilizzare un set con Defiant o con Bulk Up che sfrutta Acrobatics come STAB principale; tuttavia, queste opzioni sono molto più situazionali dei set da wallbreaker misto o da pivot, in quanto la peggiore coverage fisica e la sua fragilità gli impediscono di trovare opportunità di setup. In aggiunta, non potrebbe nemmeno usare uno strumento per via dell'effetto di Acrobatics. I set da attaccante speciale sono un'ulteriore opzione che sfrutta un'altra porzione di movepool, ma anche in questo caso fatica a sopraffare numerosi nemici a differenza del set misto. Knock Off può essere utilizzata per debilitare alcuni switch-in rimuovendo i loro strumenti, ma è difficile inserirla facilmente nel set.

Check e Counter
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: A causa del suo scarso bulk e typing, Tornadus viene facilmente sopraffatto da minacce più veloci che dispongono di mosse neutrali o superefficaci, come Mega Beedrill, Starmie, o utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Nihilego.

**Tipi Electric**: Mega Manectric può entrare sulle sue mosse almeno due volte, in quanto riesce a evitare il 2HKO dalle sue STAB o mosse di coverage, per poi superarlo e mandarlo KO con una mossa STAB. Zeraora non può entrare per più di una volta, poiché rischierebbe il 2HKO da Superpower, ma può superarlo e infliggergli un OHKO con Plasma Fists. Il typing di Rotom-H gli consente di incassare Heat Wave ancor più comodamente, ma la sua Speed inferiore e la debolezza a Stealth Rock impedisce alle varianti offensive di incassare bene Hurricane, in quanto rischierebbero il 2HKO dopo solo un leggero chip damage.

**Tipi Rock**: Sebbene non possano incassare più di una Superpower, i tipi Rock come Nihilego e Stakataka lo minacciano con le loro pericolose mosse STAB. Aerodactyl resiste sia Hurricane che Heat Wave, evita il 2HKO da Supepower se è a vita piena e supera Tornadus, riuscendo facilmente a mandarlo KO con Stone Edge; questo lo rende una contromisura particolarmente affidabile.

**Difensori speciali**: Alcuni difensori speciali non hanno problemi a gestire Tornadus. Alolan Muk regge qualsiasi mossa speciale ed evita il 2HKO da Superpower se è a vita piena; può quindi minacciare di intrappolarlo con Pursuit o mandarlo direttamente KO con Gunk Shot. Blissey può incassare qualunque attacco speciale, ma deve fare attenzione a Superpower. Florges e Sylveon sono ottimi check difensivi, poiché incassano qualsiasi colpo e lo indeboliscono con le loro STAB di tipo Fairy; entrambi devono però fare attenzione al 2HKO di Hurricane + Supersonic Skystrike.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack,232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Tornadus è un Pokémon versatile capace di agire da wallbreaker, grazie alla solida potenza e coverage, o come utility pivot sfruttando U-turn e Prankster per utilizzare mosse di stato prioritarie come Defog e Tailwind. I suoi elevati Special Attack e Speed gli consentono di superare numerose minacce in UU, tra cui Gengar, Celebi e Infernape, per danneggiarle con STAB Hurricane. Inoltre, può sfruttare Supersonic Skystrike per sopraffare i nemici più bulky, ossia Latias e Terrakion, dopo un leggero chip damage. L'unione fra potenza e Speed gli consente permette (ripetizione) quindi di distinguersi dagli altri tipi Flying disponibili. La vasta gamma di opzioni di coverage accessibili è un grande beneficio, poiché gli consente di utilizzare mosse come Superpower e Heat Wave per limitare i propri switch-in. Sfortunatamente, Tornadus non fornisce grande supporto difensivo ai team a causa della sua debolezza alla Stealth Rock, mancanza di recovery, mediocri difese e assenza di utili resistenze. Di conseguenza, soffre la concorrenza con altri tipi Flying offensivi, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss, che dispongono di migliori typing difensivi, bulk più elevato e accesso a recovery affidabile. La sua dipendenza da Hurricane come unica STAB può essere svantaggiosa per via della sua scarsa precisione. Infine, a causa delle sue scarse difese e mediocre typing, Tornadus fatica a contrastare gli utilizzatori di priority mosse prioritarie come Mamoswine e Scizor, i quali possono sopraffarlo dopo solamente una lieve quantità di danni.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Hurricane
move 2: Heat Wave
move 3: Superpower
move 4: Grass Knot / Defog / Tailwind
item: Life Orb
ability: Defiant / Prankster
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una potente mossa STAB con ottima coverage neutrale e gli permette a Tornadus di revenge killare alcune minacce più lente, ossia Infernape, Celebi e Chandelure. Heat Wave si occupa dei tipi Steel, tra cui Klefki, Mega Steelix e Mega Aggron, e ottiene il OHKO su Scizor e Cobalion. Superpower colpisce gli switch-in più comuni dei tipi Flying, in particolare Empoleon e Stakataka; inoltre, danneggia pesantemente Blissey e Snorlax, due nemici capaci di incassare qualsiasi altra mossa. Grass Knot è un'opzione per ottenere il OHKO su Terrakion, Seismitoad Swampert, per danneggiare con più affidabilità Hippowdon e per rimuovere sconfiggere (ripetizione) Rhyperior. Defog è utilizzata per rimuovere le hazard sfruttando gli switch che Tornadus forza, ma se c'è già un altro remover di entry hazard allora può usare Tailwind per supportare i propri alleati raddoppiando la loro Speed prima di andare KO.

Dettagli del Set
========

La natura Hasty aumenta la sua Speed di Tornadus e diminuisce la potenza di Superpower. La Life Orb incrementa la potenza forza (ripetizione) dei suoi attacchi, così da poter esercitare pressione offensiva sulla maggior parte del metagame e ottenere alcuni importanti OHKO, come su Terrakion con Grass Knot. Defiant può essere utilizzata per incrementare i danni di Superpower entrando in campo su Defog, ma Prankster è comunque una valida opzione per conferire la priorità a Defog o Tailwind.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set mira a funzionare più come wallbreaker nei team offensivi, sfruttando l'ampia coverage e l' le elevate statistiche offensive di Tornadus per minacciare una vasta gamma del metagame. A causa delle sue scarse difese, Tornadus dovrebbe entrare in campo attraverso il supporto di un pivot o dopo che un compagno è andato KO, in modo da evitare di intaccare la sua già limitata longevità. Hurricane dovrebbe essere utilizzata frequentemente per via della sua ottima coverage complessiva spammata grazie alla sua ottima coverage, sebbene Tornadus dovrebbe provare a predictare l'entrata di switch-in come Klefki o Blissey, nel caso siano ancora presenti nel team avversario, per poterli colpire con una mossa di coverage superefficace. Defog andrebbe usata sugli switch forzati; grazie alla sua abilità di minacciare molti setter di della Stealth Rock, tra cui Hippowdon e Swampert, Tornadus può permettersi di entrare in campo nel turno in cui piazzano la Stealth Rock. In aggiunta, se Tornadus è indebolito può usare Defog come ultima risorsa per rimuovere le entry hazard. Tailwind, d'altro canto, andrebbe utilizzata se Tornadus è nel range di un KO da un attacco nemico per generare momentum e offrire al team un incremento in Speed. La sua Speed tier di Tornadus dovrebbe essere sfruttata per eliminare diverse minacce, quali Terrakion, Cobalion e Hydreigon, non prima di averle indebolite a sufficienza.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta al meglio ai team offensivi che apprezzano la sua capacità di Tornadus di demolire i nemici più difensivi e indebolire i team offensivi. I setup sweper sweeper come Latias, Mega Altaria e Lucario sono ottimi compagni che apprezzano la sua abilità nell'indebolire il team avversario per permettere loro di sweepare nel late-game. Le minacce offensive più potenti, ossia Mamoswine, Primarina e Nidoking, gradiscono invece il supporto di Tailwind, grazie alla quale la loro presenza offensiva diventa ancor più difficile da contrastare in assenza di nemici capaci di superarli. Tornadus gradisce il supporto di pivot come Hydreigon, Scizor e Rotom-H, poiché il suo mediocre typing e la sua fragilità gli impediscono di entrare liberamente in campo. I remover di entry hazard, tra cui Tsareena, Starmie e Hydreigon, sono altrettanto importanti se Tornadus non utilizza Defog. I check dei tipi Electric, ossia Hydreigon e Mega Sceptile, possono entrare sulle mosse di Rotom-H e Mega Manectric, avversari capaci di minacciare Tornadus e di incassare le sue mosse piuttosto bene.

[SET]
name: Offensive Support
move 1: Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Superpower / Heat Wave
move 4: Defog / Tailwind
item: Flyinium Z
ability: Prankster
nature: Hasty / Timid
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una mossa STAB con coverage neutrale utile per revenge killare alcuni tipi Fighting della tier, tra cui Infernape e Heracross. Il Flynium Flyinium Z, una volta attivato, trasforma questa mossa in una potente Supersonic Skystrike che compensa la scarsa precisione e demolire demolisce i nemici più bulky, come Swampert, Hippowdon e anche Togekiss dopo il danno di della Stealth Rock. U-turn gli permette di sfuggire alle situazioni pericolose, come davanti all'entrata di un nemico in grado di checkarlo, ad esempio Mega Aggron. Superpower infligge pesanti danni a Blissey, uno degli switch-in principali di molti attaccanti speciali, e altri tipici altre tipiche risposte dei tipi Flying, ossia Nihilego, Stakataka ed Empoleon. Heat Wave può essere sostituita a Superpower per punire i tipi Steel come Bronzong, Mega Aggron e Klefki, sebbene questo gli impedisca di sopraffare Blissey, Stakataka o Empoleon, il che è piuttosto svantaggioso. Defog possiede priorità grazie a Prankster e permette a Tornadus di rimuovere le entry hazard, ma può anche essere usata sui Pokémon forzati a uscire o come ultima risorsa se è indebolito. Se i remover di entry hazard non sono necessari o ne è già presente uno nel team, Tailwind è un'opzione che gli permette a Tornadus di raddoppiare la Speed dei suoi propri compagni prima di andare KO.

Dettagli del Set
========

La natura Hasty è consigliata per non diminuire i danni di Superpower e mantenere intatta la sua buona Special Defense di Tornadus. Ad ogni modo, se non utilizzi Superpower puoi optare per una natura Timid in modo da non intaccare la sua già scarsa Defense. Il Flynium Flyinium Z gli consente di sferrare Supersonic Skystrike per sopraffare gli avversari più resistenti senza preoccuparsi della precisione. Prankster conferisce priorità alle mosse di stato e gli permette di agire quasi sempre per primo quando usa Defog o Tailwind; in aggiunta, gli consente di superare gli utilizzatori di priority mosse prioritarie come Scizor, Crawdaunt e Mamoswine in alcune situazioni disperate.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set agisce da pivot offensivo, ciò significa che Tornadus entrerà in campo per indebolire il team avversario o per utilizzare Defog e successivamente generare momentum con U-turn. A causa delle sue scarse proprietà difensive, dovrebbe entrare in campo tramite il supporto di un altro pivot o dopo che un suo compagno è stato eliminato; tuttavia, può entrare sugli attacchi di tipo Ground da parte di Gligar e Hippowdon correttamente previsti predictati. Se Tornadus è indebolito e le entry hazard sono sul campo, dovrebbe provare a usare Defog come ultima risorsa per rimuoverle prima di andare KO. Se invece utilizzi Tailwind, dovrebbe dovresti utilizzarla usarla (ripetizione) nel late-game per fornire opportunità di attuare un cleanup a un alleato o quando è indebolito, in modo da offrire un'entrata libera a un partner dopo che Tornadus viene rimosso sconfitto. U-turn è utilizzata per sfuggire ai Pokémon che Tornadus non può eliminare, come Mega Aggron e Nihilego.

Opzioni per il Team
========

Grazie al suo ruolo di pivot offensivo, questo set di adatta perfettamente ai team molto spesso orientati offensivamente molto spesso (trovo semplicemente che questa forma sia un po' più elegante). Zeraora e Suicune apprezzano la rimozione o l'indebolimento dei tipi Grass da parte di Tornadus, il quale esercita pressione su nemici del calibro di Amoonguss e Celebi. I Pokémon offensivi più fragili, tra cui Infernape, Starmie e Nidoking, apprezzano la capacità di Tornadus di portarli in campo in sicurezza con U-turn. I tipi Ground come Gligar e Krookodile sono ottimi partner in grado di checkare molti tipi Rock ed Electric. Se Tornadus utilizza Tailwind, essa verrà apprezzata da potenti minacce offensive, ossia Terrakion, Heracross e Volcanion. Inoltre, la sua fragilità e lo scarso typing difensivo lo obbligano quasi sempre a sfruttare i pivot per entrare in campo; di conseguenza, Pokémon come Scizor, Mega Manectric e Rotom-H sono ottimi compagni di squadra. Tornadus gradisce anche alleati capaci di indebolire i tipi Steel, come Heracross, Mega Houndoom e Infernape. Infine, i remover di entry hazard come Latias, Starmie e Hydreigon liberano lo slot occupato da Defog e gli permettono di utilizzare Tailwind, oltre ad alleviare la sua debolezza alla Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

L'ottimo Attack e l'ampia coverage fisica di Tornadus gli consentono di utilizzare un set con Defiant o con Bulk Up che sfrutta Acrobatics come STAB principale; tuttavia, queste opzioni sono molto più situazionali dei set da wallbreaker misto o da pivot, in quanto la peggiore coverage fisica e la sua fragilità gli impediscono di trovare opportunità di setup. In aggiunta, non potrebbe nemmeno utilizzare usare (ripetizione) uno strumento per via dell'effetto di Acrobatics. I set da attaccante speciale sono un'altra ulteriore (ripetizione) opzione che sfrutta un'altra porzione di moevpool movepool, ma anche in questo caso fatica a sopraffare numerosi nemici a differenza del set misto. Knock Off può essere utilizzata per debilitare alcuni switch-in rimuovendo i loro strumenti, ma è difficile inserirla facilmente nel set.

Check e Counter
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: A causa del suo scarso bulk e typing, Tornadus viene facilmente sopraffatto da minacce più veloci che dispongono di mosse neutrali o superefficaci, come Mega Beedrill, Starmie, o utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Nihilego.

**Tipi Electric**: Mega Manectric può entrare sulle sue mosse almeno due volte, in quanto riesce a evitare il 2HKO dalla dalle sua sue STAB o mossa mosse di coverage, per poi superarlo e mandarlo KO con una mossa STAB. Zeraora non può entrare per più di una volta, poiché rischierebbe il 2HKO da Superpower, ma può superarlo e mandarlo KO infliggergli un OHKO (ripetizione) con Plasma Fists. Il typing di Rotom-H gli consente di incassare Heat Wave ancor più comodamente, ma la sua Speed inferiore e la debolezza a Stealth Rock impedisce alle varianti offensive di incassare bene Hurricane, in quanto rischierebbero il 2HKO dopo solo un leggero chip damage.

**Tipi Rock**: Sebbene non possano incassare più di una Superpower, i tipi Rock come Nihilego e Stakataka lo minacciano Tornadus con le loro pericolose mosse STAB. Aerodactyl resiste sia Hurricane che Heat Wave, evita il 2HKO da Supepower se è a vita piena e supera Tornadus, riuscendo facilmente a mandarlo KO con Stone Edge; questo lo rende una contromisura particolarmente affidabile.

**Difensori speciali**: Alcuni difensori speciali non hanno problemi a gestire Tornadus. Alolan Muk regge qualsiasi mossa speciale ed evita il 2HKO da Superpower se è a vita piena, può quindi minacciare di intrappolarlo con Pursuit o mandarlo direttamente KO con Gunk Shot. Blissey può incassare qualsiasi qualunque (ripetizione) attacco speciale, eccezion fatta per ma deve fare attenzione a Superpower (Superpower è un attacco fisico, mentre in questo modo sembra speciale). Florges e Sylveon sono ottimi check difensivi, poiché incassano qualsiasi colpo e lo indeboliscono con le loro STAB di tipo Fairy; entrambi devono però fare attenzione al 2HKO di Hurricane + Supersonic Skystrike.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack,232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Tornadus è un Pokémon versatile capace di agire da wallbreaker, grazie alla solida potenza e coverage, o come utility pivot sfruttando U-turn e Prankster per utilizzare mosse di stato prioritarie come Defog e Tailwind. I suoi elevati Special Attack e Speed gli consentono di superare numerose minacce in UU, tra cui Gengar, Celebi e Infernape, per danneggiarle con STAB Hurricane. Inoltre, può sfruttare Supersonic Skystrike per sopraffare i nemici più bulky, ossia Latias e Terrakion, dopo un leggero chip damage. L'unione fra potenza e Speed gli permette quindi di distinguersi dagli altri tipi Flying disponibili. La vasta gamma di opzioni di coverage accessibili è un grande beneficio, poiché gli consente di utilizzare mosse come Superpower e Heat Wave per limitare i propri switch-in. Sfortunatamente, Tornadus non fornisce grande supporto difensivo ai team a causa della sua debolezza alla Stealth Rock, mancanza di recovery, mediocri difese e assenza di utili resistenze. Di conseguenza, soffre la concorrenza con altri tipi Flying offensivi, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss, che dispongono di migliori typing difensivi, bulk più elevato e accesso a recovery affidabile. La sua dipendenza da Hurricane come unica STAB può essere svantaggiosa per via della sua scarsa precisione. Infine, a causa delle sue scarse difese e mediocre typing, Tornadus fatica a contrastare gli utilizzatori di mosse prioritarie come Mamoswine e Scizor, i quali possono sopraffarlo dopo solamente una lieve quantità di danni.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Hurricane
move 2: Heat Wave
move 3: Superpower
move 4: Grass Knot / Defog / Tailwind
item: Life Orb
ability: Defiant / Prankster
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una potente mossa STAB con ottima coverage neutrale e gli permette di revenge killare alcune minacce più lente, ossia Infernape, Celebi e Chandelure. Heat Wave si occupa dei tipi Steel, tra cui Klefki, Mega Steelix e Mega Aggron, e ottiene il OHKO su Scizor e Cobalion. Superpower colpisce gli switch-in più comuni dei tipi Flying, in particolare Empoleon e Stakataka; inoltre, danneggia pesantemente Blissey e Snorlax, due nemici capaci di incassare qualsiasi altra mossa. Grass Knot è un'opzione per ottenere il OHKO su Terrakion, Seismitoad Swampert, per danneggiare con più affidabilità Hippowdon e per sconfiggere Rhyperior. Defog è utilizzata per rimuovere le hazard sfruttando gli switch che Tornadus forza, ma se c'è è già presente un altro remover di entry hazard,(AV) allora può usare Tailwind per supportare i propri alleati raddoppiando la loro Speed prima di andare KO.

Dettagli del Set
========

La natura Hasty aumenta la sua Speed e diminuisce la potenza di Superpower. La Life Orb incrementa la forza dei suoi attacchi, così da poter esercitare pressione offensiva sulla maggior parte del metagame e ottenere alcuni importanti OHKO, come su Terrakion con Grass Knot. Defiant può essere utilizzata per incrementare i danni di Superpower entrando in campo su Defog, ma Prankster è comunque una valida opzione per conferire la priorità a Defog o Tailwind.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set mira a funzionare più come wallbreaker nei team offensivi, sfruttando l'ampia coverage e l' le elevate statistiche offensive di Tornadus per minacciare una vasta gamma del metagame. A causa delle sue scarse difese, dovrebbe entrare in campo attraverso il supporto di un pivot o dopo che un compagno è andato KO, in modo da evitare di intaccare la sua già limitata longevità. Hurricane dovrebbe essere utilizzata frequentemente per via della sua ottima coverage complessiva, sebbene Tornadus dovrebbe provare a predictare l'entrata di switch-in come Klefki o Blissey, nel caso siano ancora presenti nel team avversario, per poterli colpire con una mossa di coverage superefficace. Defog andrebbe usata sugli switch forzati; grazie alla sua abilità di minacciare molti setter della Stealth Rock, tra cui Hippowdon e Swampert, Tornadus può permettersi di entrare in campo nel turno in cui piazzano la Stealth Rock. In aggiunta, se Tornadus è indebolito può usare Defog come ultima risorsa per rimuovere le entry hazard. Tailwind, d'altro canto, andrebbe utilizzata se Tornadus è nel range di un KO da un attacco nemico per generare momentum e offrire al team un incremento in Speed. La sua Speed tier dovrebbe essere sfruttata per eliminare diverse minacce, quali Terrakion, Cobalion e Hydreigon, non prima di averle indebolite a sufficienza.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta al meglio ai team offensivi che apprezzano la sua capacità di demolire i nemici più difensivi e indebolire i team offensivi. I setup sweeper come Latias, Mega Altaria e Lucario sono ottimi compagni che apprezzano la sua abilità nell'indebolire il team avversario per permettere loro di sweepare nel late-game. Le minacce offensive più potenti, ossia Mamoswine, Primarina e Nidoking, gradiscono invece il supporto di Tailwind, grazie alla quale la loro presenza offensiva diventa ancor più difficile da contrastare in assenza di nemici capaci di superarli. Tornadus gradisce il supporto di pivot come Hydreigon, Scizor e Rotom-H, poiché il suo mediocre typing e la sua fragilità gli impediscono di entrare liberamente in campo. I remover di entry hazard, tra cui Tsareena, Starmie e Hydreigon, sono altrettanto importanti se Tornadus non utilizza Defog. I check dei tipi Electric, ossia Hydreigon e Mega Sceptile, possono entrare sulle mosse di Rotom-H e Mega Manectric, avversari capaci di minacciare Tornadus e di incassare le sue mosse piuttosto bene.

[SET]
name: Offensive Support
move 1: Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Superpower / Heat Wave
move 4: Defog / Tailwind
item: Flyinium Z
ability: Prankster
nature: Hasty / Timid
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una mossa STAB con coverage neutrale utile per revenge killare alcuni tipi Fighting della tier, tra cui Infernape e Heracross. Il Flynium Flyinium Z, una volta attivato, trasforma questa mossa in una potente Supersonic Skystrike che compensa la scarsa precisione e demolisce i nemici più bulky, come Swampert, Hippowdon e anche Togekiss dopo il danno della Stealth Rock. U-turn gli permette di sfuggire alle situazioni pericolose, come davanti all'entrata di un nemico in grado di checkarlo, ad esempio Mega Aggron. Superpower infligge pesanti danni a Blissey, uno degli switch-in principali di molti attaccanti speciali, e altre tipiche risposte dei tipi Flying, ossia Nihilego, Stakataka ed Empoleon. Heat Wave può essere sostituita a Superpower per punire i tipi Steel come Bronzong, Mega Aggron e Klefki, sebbene questo gli impedisca di sopraffare Blissey, Stakataka o Empoleon, il che è piuttosto svantaggioso. Defog possiede priorità grazie a Prankster e permette a Tornadus di rimuovere le entry hazard, ma può anche essere usata sui Pokémon forzati a uscire o come ultima risorsa se è indebolito. Se i remover di entry hazard non sono necessari o ne è già presente uno nel team, Tailwind è un'opzione che gli permette di raddoppiare la Speed dei propri compagni prima di andare KO.

Dettagli del Set
========

La natura Hasty è consigliata per non diminuire i danni di Superpower e mantenere intatta la sua buona Special Defense. Ad ogni modo, se non utilizzi Superpower puoi optare per una natura Timid in modo da non intaccare la sua già scarsa Defense. Il Flyinium Z gli consente di sferrare Supersonic Skystrike per sopraffare gli avversari più resistenti senza preoccuparsi della precisione. Prankster conferisce priorità alle mosse di stato e gli permette di agire quasi sempre per primo quando usa Defog o Tailwind; in aggiunta, gli consente di superare gli utilizzatori di mosse prioritarie come Scizor, Crawdaunt e Mamoswine in alcune situazioni disperate.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set agisce da pivot offensivo, ciò significa che Tornadus entrerà in campo per indebolire il team avversario o per utilizzare Defog e successivamente generare momentum con U-turn. A causa delle sue scarse proprietà difensive, dovrebbe entrare in campo tramite il supporto di un altro pivot o dopo che un suo compagno è stato eliminato; tuttavia, può entrare sugli attacchi di tipo Ground da parte di Gligar e Hippowdon correttamente predictati. Se Tornadus è indebolito e le entry hazard sono sul campo, dovrebbe provare a usare Defog come ultima risorsa per rimuoverle prima di andare KO. Se invece utilizzi Tailwind, dovresti usarla nel late-game per fornire opportunitàìà di attuare un cleanup a un alleato o quando è indebolito, in modo da offrire un'entrata libera a un partner dopo che Tornadus viene sconfitto. U-turn è utilizzata per sfuggire ai Pokémon che Tornadus non può eliminare, come Mega Aggron e Nihilego.

Opzioni per il Team
========

Grazie al suo ruolo di pivot offensivo, questo set di adatta perfettamente ai team molto spesso orientati offensivamente (trovo semplicemente che questa forma sia un po' più elegante). Zeraora e Suicune apprezzano la rimozione o l'indebolimento dei tipi Grass da parte di Tornadus, il quale esercita pressione su nemici del calibro di Amoonguss e Celebi. I Pokémon offensivi più fragili, tra cui Infernape, Starmie e Nidoking, apprezzano la capacità di Tornadus di portarli in campo in sicurezza con U-turn. I tipi Ground come Gligar e Krookodile sono ottimi partner in grado di checkare molti tipi Rock ed Electric. Se Tornadus utilizza Tailwind, essa verrà apprezzata da potenti minacce offensive, ossia Terrakion, Heracross e Volcanion. Inoltre, la sua fragilità e lo scarso typing difensivo lo obbligano quasi sempre a sfruttare i pivot per entrare in campo; di conseguenza, Pokémon come Scizor, Mega Manectric e Rotom-H sono ottimi compagni di squadra. Tornadus gradisce anche alleati capaci di indebolire i tipi Steel, come Heracross, Mega Houndoom e Infernape. Infine, i remover di entry hazard come Latias, Starmie e Hydreigon liberano lo slot occupato da Defog e gli permettono di utilizzare Tailwind, oltre ad alleviare la sua debolezza alla Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

L'ottimo Attack e l'ampia coverage fisica di Tornadus gli consentono di utilizzare un set con Defiant o con Bulk Up che sfrutta Acrobatics come STAB principale; tuttavia, queste opzioni sono molto più situazionali dei set da wallbreaker misto o da pivot, in quanto la peggiore coverage fisica e la sua fragilità gli impediscono di trovare opportunità di setup. In aggiunta, non potrebbe nemmeno usare uno strumento per via dell'effetto di Acrobatics. I set da attaccante speciale sono un'ulteriore (ripetizione) opzione che sfrutta un'altra porzione di movepool, ma anche in questo caso fatica a sopraffare numerosi nemici a differenza del set misto. Knock Off può essere utilizzata per debilitare alcuni switch-in rimuovendo i loro strumenti, ma è difficile inserirla facilmente nel set.

Check e Counter
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: A causa del suo scarso bulk e typing, Tornadus viene facilmente sopraffatto da minacce più veloci che dispongono di mosse neutrali o superefficaci, come Mega Beedrill, Starmie, o utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Nihilego.

**Tipi Electric**: Mega Manectric può entrare sulle sue mosse almeno due volte, in quanto riesce a evitare il 2HKO dalle sue STAB o mosse di coverage, per poi superarlo e mandarlo KO con una mossa STAB. Zeraora non può entrare per più di una volta, poiché rischierebbe il 2HKO da Superpower, ma può superarlo e infliggergli un OHKO con Plasma Fists. Il typing di Rotom-H gli consente di incassare Heat Wave ancor più comodamente, ma la sua Speed inferiore e la debolezza a Stealth Rock impedisce alle varianti offensive di incassare bene Hurricane, in quanto rischierebbero il 2HKO dopo solo un leggero chip damage.

**Tipi Rock**: Sebbene non possano incassare più di una Superpower, i tipi Rock come Nihilego e Stakataka lo minacciano con le loro pericolose mosse STAB. Aerodactyl resiste sia Hurricane che Heat Wave, evita il 2HKO da Supepower se è a vita piena e supera Tornadus, riuscendo facilmente a mandarlo KO con Stone Edge; questo lo rende una contromisura particolarmente affidabile.

**Difensori speciali**: Alcuni difensori speciali non hanno problemi a gestire Tornadus. Alolan Muk regge qualsiasi mossa speciale ed evita il 2HKO da Superpower se è a vita piena,(RV);(APV) può quindi minacciare di intrappolarlo con Pursuit o mandarlo direttamente KO con Gunk Shot. Blissey può incassare qualunque attacco speciale, ma deve fare attenzione a Superpower. Florges e Sylveon sono ottimi check difensivi, poiché incassano qualsiasi colpo e lo indeboliscono con le loro STAB di tipo Fairy; entrambi devono però fare attenzione al 2HKO di Hurricane + Supersonic Skystrike.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack,232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top