UU [UU] Togekiss

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Togekiss trova facilmente posto tra i Pokémon più temibili in UU, e in particolare si è affermato come uno dei migliori stallbreaker della tier. Il suo tipo Fairy / Flying gli conferisce una serie di interessanti qualità, tra cui l'immunità a Ground, la resistenza a Pursuit e la capacità di wallare Pokémon estremamente comuni come Hydreigon, Krookodile e Kommo-o. Sebbene sia principalmente conosciuto per la sua efficienza nello smantellare le core difensive, Togekiss ha inoltre accesso a numerose mosse di supporto, tra le quali Heal Bell, Defog e Thunder Wave. Serene Grace aumenta poi la probabilità di tentennamento di Air Slash fino ad un vertiginoso 60%, permettendo di fronteggiare direttamente praticamente ogni Pokémon più lento e lasciando così ben poche contromisure difensive per Togekiss. Inoltre, mosse di coverage come Fire Blast, Dazzling Gleam e Aura Sphere, in congiunzione con il suo più che rispettabile Special Attack di base 120, gli consentono di aggirare molti dei suoi check tradizionali. Tuttavia, nonostante appaia a prima vista estremamente potente, Togekiss presenta una serie di debolezze vistose: è vulnerabile a molti dei Pokémon più diffusi della tier, tra cui Mega Aerodactyl, Mega Beedrill, Mega Manectric, Scizor, Nidoking e Cobalion; ha una Speed di base piuttosto mediocre, 80, che lo lascia indifeso contro molti sweeper e cleaner diffusi in UU; infine, la sua potenza offensiva è relativamente bassa senza aver prima utilizzato Nasty Plot, il che significa che Togekiss ha bisogno di tempo per poter davvero minacciare il team avversario. Tutti questi fattori, sommati alle sue debolezze a Stealth Rock, Volt Switch e Bullet Punch di Scizor, rendono questo Pokémon tutt'altro che difficile da sopraffare.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Heal Bell / Thunder Wave
move 3: Air Slash
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot è l'arma principale nell'arsenale di Togekiss per fronteggiare Pokémon e team difensivi, in quanto un raddoppio istantaneo dello Special Attack gli conferisce una potenza offensiva tutt'altro che trascurabile. Heal Bell è ottima per prevenire le condizioni di stato inflitte da Pokémon come Blissey e Alomomola. Air Slash è la mossa STAB principale, con una chance di tentennamento del 60% grazie a Serene Grace. Roost conferisce la longevità necessaria per la sua funzione di stallbreaker e permette di recuperare gli HP persi durante il setup di Nasty Plot, oltre che ad agire da check a lungo termine per Pokémon come Krookodile e Hydreigon. Thunder Wave è una possibile opzione che Togekiss può utilizzare per debilitare alcuni dei suoi check, come Nihilego e Mega Aerodactyl. Tra la chance di paralisi e quella di tentennamento, è in grado di battere con buona probabilità entrambi, se necessario. Infine, Togekiss può utilizzare Fire Blast come mossa offensiva secondaria per colpire duramente i suoi check di tipi Steel come Metagross e Scizor.

Dettagli del Set
========

Serene Grace è la scelta principale come abilità, raddoppiando le probabilità di attivare effetti secondari e in particolare portando a ben 60 la percentuale di tentennamento di Air Slash. L'investimento massimo di EV in HP e Speed dona a Togekiss un bulk rispettabile e al contempo gli permette di superare in velocità i Pokémon con Speed base minore di 80. I Leftovers offrono recupero passivo senza dover necessariamente usare Roost. Se necessario, è possibile utilizzare una distribuzione più difensiva, come 252 HP / 160 Def / 96 Spe con natura Bold o 252 HP / 160 SpD / 96 Spe con natura Calm, per checkare meglio Pokémon come Krookodile e rimanere comunque più veloci di Modest Primarina e Mega Aerodactyl paralizzato.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene Togekiss abbia un eccellente tipo difensivo e un bulk sopra la media, è bene evitare di mandarlo in campo sugli attacchi di Pokémon potenti come Heracross o Calm Mind Latias, cercando invece di trovare opportunità di setup contro Pokémon più passivi quali Blissey, Alomomola e Mandibuzz. Heal Bell, oltre che offrire un ottimo matchup contro i team difensivi, è anche un'ottima mossa di supporto per i proprio compagni di squadra. Cerca di debilitare o mandare KO i principali check di Togekiss, come Nihilego o Mega Manectric, prima di tentare uno sweep. Thunder Wave è ottima contro i team offensivi, consentendo, insieme al tentennamento di Air Slash, di mettere spesso fuori gioco check più fragili come Cobalion o Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team
========

Partner in grado di rimuovere Stealth Rock, come Starmie, Tentacruel e Empoleon, sono apprezzati, in quanto i set Nasty Plot di Togekiss non hanno generalmente spazio per Defog. Le Toxic Spikes, piazzate da Nihilego o Tentacruel, aiutano ad indebolire gradualmente i tipi Electric come Raikou e Mega Manectric. Tipi Ground e Dragon difensivi, come Hippowdon, Krookodile e Latias, aiutano a checkare i già citati tipi Electric, tra cui anche Rotom-H. In cambio, Togekiss gestisce tipi Dragon come Mega Sceptile e Hydreigon, problematici per i Pokémon sopra menzionati. Tipi Steel come Bronzong, Scizor e Empoleon possono assorbire senza difficoltà le mosse di tipo Poison, Ice e Rock indirizzate a Togekiss. Pokémon in grado di fronteggiare i tipi Steel, come Infernape o Chandelure, sono di vitale importanza. Magneton in particolare può trappare ed eliminare tipi Steel come Empoleon e Scizor. Per via della sua resistenza a Dark e il suo ottimo matchup contro generalmente ogni Pokémon di tale tipo, Togekiss è un compagno molto apprezzato da Pokémon come Latias e Chandelure, per i quali può agire da pivot contro le mosse del suddetto tipo. Infine, altri attaccanti speciali, come Nidoking e Latias, sono in grado di sbarazzarsi facilmente dei Pokémon avversari una volta che Togekiss ha indebolito a sufficienza la core difensiva nemica.

[SET]
name: Offensive Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Air Slash
move 3: Flamethrower / Aura Sphere
move 4: Roost
item: Babiri Berry / Fightinium Z
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash è la principale mossa STAB di Togekiss, colpendo superefficacemente Pokémon come Tsareena, Amoonguss e Infernape, oltre che infliggere danni rispettabili a molti altri Pokémon. Inoltre, grazie a Serene Grace, tale mossa ha il 60% di probabilità di causare tentennamento, permettendo così a Togekiss di battere con una certa facilità Pokémon difensivi che necessitano di condizioni di stato e mosse di recupero per checkarlo, come Alomomola, Swampert e Mantine. Flamethrower colpisce superefficacemente i tipi Steel, tra i quali Scizor, Mega Aggron, Registeel e Doublade, che potrebbero altrimenti fermarlo. Tale mossa va utilizzata in congiunzione con la Babiri Berry per essere sfruttata al meglio. Aura Sphere colpisce più duramente alcuni tipi Steel neutrali a Flamethrower, come Empoleon e Stakataka, e va utilizzata con il Fightinium Z. Dopo una Nasty Plot, All-Out Pummeling è inoltre in grado di infliggere un OHKO a Mega Aggron, Rhyperior e Empoleon. Nasty Plot aumenta lo Special Attack di Togekiss, rendendolo un pericoloso setup sweeper. Roost aumenta la sua longevità, consentendogli di trovare più occasioni di setup. Thunder Wave può essere utilizzata, in congiunzione con la Charti Berry, per debilitare tipi Rock più veloci come Mega Aerodactyl, Terrakion e Nihilego.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Special Attack massimizza la potenza di fuoco di Togekiss. 252 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consentono di superare in velocità Pokémon fino a Speed base 70, tra cui ad esempio Volcanion, e minacciarli con Air Slash. Permette inoltre di eguagliare la Speed dei Togekiss avversari e altri Pokémon con Speed base 80, come Mega Altaria e Chandelure. Serene Grace aumenta le probabilità di tentennamento di Air Slash, aiutando così Togekiss a fronteggiare Pokémon difensivi muniti di Toxic, come Alomomola e Mantine, in grado altrimenti di debilitarlo. Babiri Berry allevia la vulnerabilità ai tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, rendendoli più facili da battere. Il Fightinium Z, in congiunzione con Aura Sphere, permette di sprigionare un All-Out Pummeling in grado di mettere KO molti Pokémon resistenti a Flying, tra cui Mega Aggron, Mega Steelix e Empoleon con un potenziamento di Nasty Plot. Infine, la Charti Berry aiuta a fronteggiare i tipi Rock, tra cui Mega Aerodactyl e Terrakion.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di setuppare direttamente contro Pokémon difensivi dotati di Toxic, quali Blissey o Alomomola, in quanto questo set non fa utilizzo di Heal Bell ed è quindi molto suscettibile alle condizioni di stato. Tuttavia, se Nasty Plot è stata usata precedentemente, Togekiss può cercare di battere i sopracitati Pokémon a forza di tentennamenti di Air Slash. Sfrutta il suo bulk e tipo difensivo per checkare i tipi Dark, come Hydreigon e Krookodile, e Grass, tra cui Mega Sceptile e Tsareena, e setuppare su di essi. Fai però attenzione a far entrare Togekiss in campo su questi Pokémon se Stealth Rock è presente, poiché questo set manca di investimenti difensivi o di recupero passivo. Se utilizzi la Babiri Berry, rimani senza paura in campo contro tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, ignari della possibile minaccia, e infliggi loro danni pesanti. In ogni caso, è bene mantenere comunque alti i suoi HP, poiché anche con la giusta bacca, Togekiss non apprezza assolutamente Bullet Punch di Choice Band Scizor e Stone Edge di Choice Band Terrakion, e la situazione è ancora peggiore contro i set Swords Dance di questi ultimi due Pokémon. All-Out Pummeling è in grado infliggere danni pesanti alla maggior parte della tier, permettendo di sconfiggere con più facilità Pokémon difensivi e lenti quali Blissey o Volcanion, oltre che aggirare Pokémon resistenti a Flying quali Mega Aggron, Empoleon e Rhyperior. È tuttavia necessario utilizzare Nasty Plot prima di sferrare All-Out Pummeling contro i sopracitati, in quanto senza il potenziamento della prima Togekiss non è in grado di infliggere loro un OHKO. Infine, All-Out Pummeling può essere usata per infliggere danni pesanti a Pokémon resistenti a Flying più veloci di Togekiss sul loro switch: tra questi vi sono Rotom-H e Mega Aerodactyl. Se utilizzi la Charti Berry, rimani in campo tipi Rock quali Mega Aerodactyl e Terrakion, e debilitali con Thunder Wave. Contro il secondo tuttavia, è bene accertarsi che non sia equipaggiato con Choice Band, poiché con il potenziamento di quest'ultima è in grado di mettere KO Togekiss persino se dotato di Charti Berry dopo il danno di Stealth Rock. Infine, evita di setuppare se l'avversario ha ancora check in buona salute per Togekiss, come Mega Manectric o Nihilego; piuttosto, sfrutta le entry hazard e indeboliscili colpendoli mentre entrano in campo.

Opzioni per il Team
========

Utilizzatori di Stealth Rock come Swampert o Mega Aggron lavorano bene in coppia con Togekiss, aiutando a indebolire i suoi check e potendo in più fronteggiare alcuni di essi. Swampert è in grado di tenere testa ai tipi Electric, come Mega Manectric e Rotom-H, Rock, come Mega Aerodactyl e Terrakion, e Steel, come Scizor e Cobalion. Togekiss è comunque in grado di gestire Pokémon degli ultimi due tipi se utilizza la giusta bacca. Mega Aggron è in grado di gestire i già citati tipi Rock e Steel, ad eccezione di quelli con tipo secondario Fighting, e può inoltre reggere facilmente i colpi di Nihilego, a differenza di Swampert. Poiché molti dei check di Togekiss toccano terra, Pokémon in grado di piazzare le Spikes, come Klefki, o le Toxic Spikes, come Nidoking e Nihilego, aiutano a indebolire avversari come Mega Manectric e Zeraora. Remover come Tentacruel e Empoleon aiutano a mantenere il terreno libero da Stealth Rock, permettendo a Togekiss di entrare liberamente in campo. Il primo è inoltre capace di piazzare le già citate Toxic Spikes. I tipi Steel, come Scizor e Bronzong, che è anche in grado di piazzare Stealth Rock, sono generalmente buoni partner, essendo capaci di checkare i tipi Ice avversari, tra cui Kyurem e Mamoswine. Tipi Dragon come Latias e Mega Altaria apprezzano la capacità di Togekiss di cogliere di sorpresa i tipi Steel e mandarli KO, permettendo ai primi di sfruttare le loro STAB senza timore. In cambio, essi sono in grado molti tipi Electric, tra cui Rotom-C, Rotom-H e Mega Manectric. Tipi Rock come Terrakion e Nihilego sfruttano anch'essi la rimozione dei tipi Steel da parte di Togekiss. Tipi Fire come Chandelure e Infernape aiutano a checkare i tipi Steel avversari, tra cui Scizor e Cobalion, e apprezzano la sua capacità di indebolire i tipi Water, che spesso rimangono in campo per debilitarlo con una condizione di stato, e potenzialmente paralizzare i tipi Rock più veloci, come Nihilego e Mega Aerodactyl, grazie alla combinazione di Charti Berry e Thunder Wave. Infine, tipi Flying come Crobat e Mega Pidgeot sono in grado di sfruttare perfettamente i KO inaspettati colti da Togekiss su Pokémon come Mega Aggron o Empoleon.

[SET]
name: Support
move 1: Air Slash
move 2: Heal Bell / Thunder Wave
move 3: Roost
move 4: Defog / Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash è la migliore STAB a disposizione di Togekiss, combinando una potenza rispettabile con un 60% di possibilità di tentennamento. Roost è di vitale importanza, poiché questo set deve mantenersi in salute a lungo. Heal Bell è un'ottima mossa di supporto per la squadra, rimuovendo le condizioni di stato da Pokémon come Cobalion e Swampert. Thunder Wave può essere utilizzata per debilitare numerosi Pokémon offensivi, tra cui Nihilego, lo stesso Cobalion e Mega Aerodactyl. Togekiss è inoltre capace di rimuovere le entry hazard con Defog, e il suo tipo unico nel suo genere gli dona un naturale vantaggio contro utilizzatori di Stealth Rock come Kommo-o e Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Serene Grace è imprescindibile su Togekiss, donandogli un esorbitante 60% di possibilità di tentennamento con Air Slash. I Leftovers offrono una forma di recupero secondario oltre a Roost. 96 EV in Speed permettono di superare in velocità Modest Primarina e Mega Aerodactyl paralizzato. Il resto degli EV sono investiti in Defense per massimizzare il suo bulk fisico. Se invece preferisci un Togekiss difensivo speciale per gestire meglio Pokémon come Latias e Celebi, puoi usare una distribuzione di 252 HP / 160 SpD / 96 Spe con una natura Calm.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Togekiss come switch-in affidabile per Pokémon come Hydreigon, Latias e Krookodile, ma fai attenzione a non entrare ripetutamente su Stealth Rock, o rischi di compromettere seriamente le sue capacità difensive; cerca quindi di tenere il campo libero dalle entry hazard. Togekiss è un ottimo utilizzatore di Heal Bell, con la quale può curare i proprio compagni da condizioni di stato indesiderate. In generale però, questo set è piuttosto passivo, per cui cerca di giocare d'anticipo per non lasciare a nemici resistenti a Flying, come Mega Aerodactyl o Mega Manectric, troppo spazio di manovra.

Opzioni per il Team
========

Tipi Dragon e Ground, come Hydreigon, Latias e Seismitoad, sono ottimi compagni, capaci di checkare i tipi Electric, tra cui Mega Manectric e Rotom-H, che sono generalmente una spina nel fianco per Togekiss. Tipi Water e Ground difensivi, come Swampert e Mega Steelix, aiutano a fronteggiare avversari come Mega Aerodactyl. Tipi Steel come Doublade e Scizor checkano i tipi Poison avversari, come Nihilego e Mega Beedrill. Compagni capaci di gestire i tipi Steel avversari sono poi necessari: Pokémon come Magneton, Infernape, Chandelure e Cobalion sono tutti in grado di svolgere tale ruolo. Sweeper e wallbreaker come Kommo-o, Latias e Cobalion sfruttano perfettamente il supporto di Heal Bell contro le condizioni di stato. Infine, Pokémon vulnerabili alla Stealth Rock, come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, apprezzano la sua capacità di rimuovere le entry hazard con Defog.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Air Slash
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Flamethrower / Fire Blast
move 4: Trick / Aura Sphere
item: Choice Specs
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash combina una potenza rispettabile con un 60% di possibilità di tentennamento grazie a Serene Grace. Dazzling Gleam è la mossa STAB secondaria, con la quale è possibile infliggere danni più pesanti ai tipi Dragon, come Latias e Hydreigon, oltre che ad alcuni check tradizioni di Togekiss, come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Fire Blast offre una coverage estremamente necessaria, colpendo superefficacemente i tipi Steel che resistono alle sue mosse STAB. Flamethrower può essere usata al suo posto per ovviare alla sua non perfetta precisione. Tuttavia, sebbene riesca comunque a mettere KO Scizor, spesso non infligge abbastanza danni ad altri tipi Steel, come Mega Aggron. Non avendo Nasty Plot e Heal Bell, molti wall speciali, come Blissey e Empoleon, sono in grado di wallare Togekiss, ma è comunque possibile debilitarli fortemente con Trick. In alternativa, Aura Sphere colpisce duramente Empoleon e infligge danni neutrali a Rotom-H, ma al di là di questi due Pokémon non è molto utile.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack consente a Togekiss di colpire il più duramente possibile. La natura Timid, insieme all'investimento massimo in Speed, permette di superare in velocità più Pokémon possibili, tra cui Magneton privo di Choice Scarf e Metagross.

Consigli per l'utilizzo
========

Mancando di Roost, Togekiss è piuttosto facile da indebolire, per cui evita di farlo entrare in campo direttamente su attacchi avversari potenti, specialmente se Stealth Rock è sul terreno. Grazie a Choice Specs e al fattore sorpresa, questo set è in grado di infliggere danni molto elevati ai check tradizionali di Togekiss, per cui sfrutta Dazzling Gleam aggressivamente per colpire Pokémon come Zeraora e Mega Aerodactyl mentre entrano in campo. Tieni inoltre a mente che, sebbene sia offensivamente molto potente, il blocco causato da Choice Specs può porre Togekiss in situazioni estremamente scomode: fai attenzione a non lasciare troppe opportunità a Pokémon come Scizor, Nihilego, Rotom-H, Calm Mind Latias e Mega Manectric.

Opzioni per il Team
========

Pokémon che condividono check con il set Nasty Plot, come Latias e Mega Pidgeot, apprezzano la capacità di questo Togekiss di attirarli in campo e colpirli con inaspettata potenza. Può inoltre agire da soft check per Pokémon come Hydreigon e Krookodile, qualità apprezzata dai tipi Electric quali Rotom-H e Mega Manectric. Tipi Dragon e Ground come Latias, Hydreigon, Krookodile e Seismitoad sono in grado di checkare i tipi Electric avversari, problematici per Togekiss. La mancanza di Roost acuisce la già elevata suscettibilità a Stealth Rock: remover come Tentacruel o Empoleon sono quindi compagni estremamente apprezzati. Altri partner importanti sono Pokémon in grado di alleviare il problema del blocco di Choice Specs: ad esempio, Pokémon come Infernape e Magneton aiutano a gestire i tipi Steel. Infine, tipi Water difensivi come Swampert, Jellicent e Suicune sono in grado di assorbire i colpi di potenziali minacce per Togekiss, come Cobalion e Mega Aerodactyl.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dazzling Gleam può essere utilizzata nei set privi di Choice Specs per colpire più duramente Hydreigon e Krookodile rispetto ad Air Slash. Togekiss può potenzialmente usare un set Choice Scarf, ma è generalmente inferiore rispetto ad altri utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Hydreigon, non essendo in grado di superare in velocità Mega Aerodactyl e Mega Beedrill.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: I tipi Electric, come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora, sono immuni a Thunder Wave, resistono ad Air Slash e mettono in fuga Togekiss con le loro mosse STAB. Magneton resiste doppiamente ad Air Slash, ma deve fare attenzione a Flamethrower e Aura Sphere.

**Rock-types**: I tipi Rock sono estremamente problematici per Togekiss: Mega Aerodactyl e Nihilego possono entrare senza troppi problemi su ogni sua mossa ad eccezione di Thunder Wave, mentre Terrakion è un check meno solido, per via della sua neutralità a Flying e debolezza a Fairy, ma è comunque in grado di forzarlo all'uscita dal campo. Tuttavia, la maggior parte di essi deve comunque fare attenzione alle possibili varianti con Charti Berry.

**Poison-types**: Nidoking, Mega Beedrill e Tentacruel superano tutti Togekiss in velocità e lo colpiscono con le loro STAB Poison, mentre Crobat può anche impedirne i tentativi di setup o di diffusione di paralisi con Taunt. Alolan Muk infligge un OHKO con Gunk Shot, e, grazie al suo enorme bulk speciale, è difficile per Togekiss batterlo semplicemente con i tentennamenti di Air Slash.

**Steel-types**: Scizor e Metagross possono entrare su Togekiss, se è privo di mosse Fire, e colpirlo con Bullet Punch prima che abbia la possibilità di farli tentennare con Air Slash. Empoleon difensivo speciale, Mega Aggron e Mega Steelix prendono danni irrisori anche da Air Slash potenziata e possono phazare Togekiss con Roar o metterlo direttamente KO con Heavy Slam, nel caso di Steelix e Aggron. Cobalion non è uno switch-in altrettanto sicuro rispetto agli altri tipi Steel, ma è più veloce di Togekiss e può colpirlo duramente con Iron Head.

**Ice-types**: Tipi Ice quali Kyurem e Mamoswine possono mettere KO Togekiss con le loro potenti STAB. Kyurem deve fare però attenzione a non essere colpito da una potenziale Thunder Wave, o rischia di essere battuto da Togekiss stesso, mentre Mamoswine subisce danni non irrisori dalla maggior parte dei set.

**Condizioni di Stato**: Sebbene Togekiss possa usare Heal Bell facilmente contro Pokémon passivi quali Blissey, ciò permette a Pokémon come Mega Aerodactyl e Scizor di entrare in campo senza difficoltà. I set privi di Heal Bell devono invece fare molta attenzione a condizioni di stato come paralisi e avvelenamento, poiché esse debilitano fortemente Togekiss.


[CREDITS]

- Written by: [[TSR, 271239], [Amane Misa, 312356]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Amaroq, 301581], [Pak, 245869], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Togekiss trova facilmente posto tra i Pokémon più temibili in UU, e in particolare si è affermato come uno dei migliori stallbreaker della tier. Il suo tipo Fairy / Flying gli conferisce una serie di interessanti qualità, tra cui l'immunità a Ground, la resistenza a Pursuit e la capacità di wallare Pokémon estremamente comuni come Hydreigon, Krookodile e Kommo-o. Sebbene sia principalmente conosciuto per la sua efficienza nello smantellare le core difensive, Togekiss ha inoltre accesso a numerose mosse di supporto, tra le quali Heal Bell, Defog e Thunder Wave. Serene Grace aumenta poi la probabilità di tentennamento di Air Slash fino ad un vertiginoso 60%, permettendo di fronteggiare direttamente praticamente ogni Pokémon più lento e lasciando così ben poche contromisure difensive per Togekiss. Inoltre, mosse di coverage come Fire Blast, Dazzling Gleam e Aura Sphere, in congiunzione con il suo più che rispettabile Special Attack di base 120, gli consentono di aggirare molti dei suoi check tradizionali. Tuttavia, nonostante appaia a prima vista estremamente potente, Togekiss presenta una serie di debolezze vistose: è vulnerabile a molti dei Pokémon più diffusi della tier, tra cui Mega Aerodactyl, Mega Beedrill, Mega Manectric, Scizor, Nidoking e Cobalion; ha una Speed di base piuttosto mediocre, 80, che lo lascia indifeso contro molti sweeper e cleaner diffusi in UU; infine, la sua potenza offensiva è relativamente bassa senza aver prima utilizzato Nasty Plot, il che significa che Togekiss ha bisogno di tempo per poter davvero minacciare il team avversario. Tutti questi fattori, sommati alle sue debolezze a Stealth Rock, Volt Switch e Bullet Punch di Scizor, rendono questo Pokémon tutt'altro che difficile da sopraffare.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Heal Bell / Thunder Wave
move 3: Air Slash
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot è l'arma principale nell'arsenale di Togekiss per fronteggiare Pokémon e team difensivi, in quando quanto un raddoppio istantaneo dello Special Attack gli conferisce una potenza offensiva tutt'altro che trascurabile. Heal Bell è ottima per prevenire le condizioni di stato inflitte da Pokémon come Blissey e Alomomola. Air Slash è la mossa STAB principale, con una chance di tentennamento del 60% grazie a Serene Grace. Roost conferisce la longevità necessaria per la sua funzione di stallbreaker e permette di recuperare gli HP persi durante il setup di Nasty Plot, oltre che ad agire da check a lungo termine per Pokémon come Krookodile e Hydreigon. Thunder Wave è una possibile opzione che Togekiss può utilizzare per debilitare alcuni dei suoi check, come Nihilego e Mega Aerodactyl. Tra la chance di paralisi e quella di tentennamento, è in grado di battere con buona probabilità entrambi, se necessario. Infine, Togekiss può utilizzare Fire Blast come mossa offensiva secondaria per colpire duramente i suoi check di tipi Steel come Metagross e Scizor.

Dettagli del Set
========

Serene Grace è la scelta principale come abilità, raddoppiando le probabilità di attivare effetti secondari e in particolare portando a ben 60 la percentuale di tentennamento di Air Slash. L'investimento massimo di EV in HP e Speed dona a Togekiss un bulk rispettabile e al contempo gli permette di superare in velocità i Pokémon con Speed base minore di 80. I Leftovers offre offrono recupero passivo senza dover necessariamente usare Roost. Se necessario, è possibile utilizzare una distribuzione più difensiva, come 252 HP / 160 Def / 96 Spe con natura Bold o 252 HP / 160 SpD / 96 Spe con natura Calm, per checkare meglio Pokémon come Krookodile e rimanere comunque più veloci di Modest Primarina e Mega Aerodactyl paralizzato.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene Togekiss abbia un eccellente tipo difensivo e un bulk sopra la media, è bene evitare di mandarlo in campo sugli attacchi di Pokémon potenti come Heracross o Calm Mind Latias, cercando invece di trovare opportunità di setup contro Pokémon più passivi quali Blissey, Alomomola e Mandibuzz. Heal Bell, oltre che offrire un ottimo matchup contro i team difensivi, è anche un'ottima mossa di supporto per i proprio compagni di squadra. Cerca di debilitare o mandare KO i principali check di Togekiss, come Nihilego o Mega Manectric, prima di tentare uno sweep. Thunder Wave è ottima contro i team offensivi, consentendo, insieme al tentennamento di Air Slash, di mettere spesso fuori gioco check più fragili come Cobalion o Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team
========

Partner in grado di rimuovere Stealth Rock, come Starmie, Tentacruel e Empoleon, sono apprezzati, in quanto i set Nasty Plot di Togekiss non hanno generalmente spazio per Defog. Le Toxic Spikes, piazzate da Nihilego o Tentacruel, aiutano ad indebolire gradualmente i tipi Electric come Raikou e Mega Manectric. Tipi Ground e Dragon difensivi, come Hippowdon, Krookodile e Latias, aiutano a checkare i già citati tipi Electric, tra cui anche Rotom-H. In cambio, Togekiss gestisce tipi Dragon come Mega Sceptile e Hydreigon, problematici per i Pokémon sopra menzionati. Tipi Steel come Bronzong, Scizor e Empoleon possono assorbire senza difficoltà le mosse di tipo Poison, Ice e Rock indirizzate a Togekiss. Pokémon in grado di fronteggiare i tipi Steel, come Infernape o Chandelure, sono di vitale importanza. Magneton in particolare può trappare ed eliminare tipi Steel come Empoleon e Scizor. Per via della sua resistenza a Dark e il suo ottimo matchup contro generalmente ogni Pokémon di tale tipo, Togekiss è un compagno molto apprezzato da Pokémon come Latias e Chandelure, per i quali può agire da pivot contro le mosse del suddetto tipo. Infine, altri attaccanti speciali, come Nidoking e Latias, sono in grado di sbarazzarsi facilmente dei Pokémon avversari una volta che Togekiss ha indebolito a sufficienza la core difensiva nemica.

[SET]
name: Offensive Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Air Slash
move 3: Flamethrower / Aura Sphere
move 4: Roost
item: Babiri Berry / Fightinium Z
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash è la principale mossa STAB di Togekiss, colpendo superefficacemente Pokémon come Tsareena, Amoonguss e Infernape, oltre che infliggere danni rispettabili a molti altri Pokémon. Inoltre, grazie a Serene Grace, tale mossa ha il 60% di probabilità di causare tentennamento, permettendo così a Togekiss di battere con una certa facilità Pokémon difensivi che necessitano di condizioni di stato e mosse di recupero per checkarlo, come Alomomola, Swampert e Mantine. Flamethrower colpisce superefficacemente i tipi Steel, tra i quali Scizor, Mega Aggron, Registeel e Doublade, che potrebbero altrimenti fermarlo. Tale mossa va utilizzata in congiunzione con la Babiri Berry per essere sfruttata al meglio. Aura Sphere colpisce più duramente alcuni tipi Steel neutrali a Flamethrower, come Empoleon e Stakataka, e va utilizzata con il Fightinium Z. Dopo una Nasty Plot, All-Out Pummeling è inoltre in grado di infliggere un OHKO a Mega Aggron, Rhyperior e Empoleon. Nasty Plot aumenta lo Special Attack di Togekiss, rendendolo un pericoloso setup sweeper. Roost aumenta la sua longevità, consentendogli di trovare più occasioni di setup. Thunder Wave può essere utilizzata, in congiunzione con la Charti Berry, per debilitare tipi Rock più veloci come Mega Aerodactyl, Terrakion e Nihilego.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Special Attack massimizza la potenza di fuoco di Togekiss. 252 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consentono di superare in velocità Pokémon fino a Speed base 70, tra cui ad esempio Volcanion, e minacciarli con Air Slash. Permette inoltre di eguagliare la Speed dei Togekiss avversari e altri Pokémon con Speed base 80, come Mega Altaria e Chandelure. Serene Grace aumenta le probabilità di tentennamento di Air Slash, aiutando così Togekiss a fronteggiare Pokémon difensivi muniti di Toxic, come Alomomola e Mantine, in grado altrimenti di debilitarlo. Babiri Berry allevia la vulnerabilità ai tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, rendendoli più facili da battere. Il Fightinium Z, in congiunzione con Aura Sphere, permette di sprigionare un All-Out Pummeling in grado di mettere KO molti Pokémon resistenti a Flying, tra cui Mega Aggron, Mega Steelix e Empoleon con un potenziamento di Nasty Plot. Infine, la Charti Berry aiuta a fronteggiare i tipi Rock, tra cui Mega Aerodactyl e Terrakion.(AP)

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di setuppare direttamente contro Pokémon difensivi dotati di Toxic, quali Blissey o Alomomola, in quanto questo set non fa utilizzo di Heal Bell ed è quindi molto suscettibile alle condizioni di stato. Tuttavia, se Nasty Plot è stata usata precedentemente, Togekiss può cercare di battere i sopracitati Pokémon a forza di tentennamenti di Air Slash. Sfrutta il suo bulk e tipo difensivo per checkare i tipi Dark, come Hydreigon e Krookodile, e Grass, tra cui Mega Sceptile e Tsareena, e setuppare su di essi. Fai però attenzione a far entrare Togekiss in campo su questi Pokémon se Stealth Rock è presente, poiché questo set manca di investimenti difensivi o di recupero passivo. Se utilizzi la Babiri Berry, rimani senza paura in campo contro tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, ignari della possibile minaccia, e infliggi loro danni pesanti. In ogni caso, è bene mantenere comunque alti i suoi HP, poiché anche con la giusta bacca, Togekiss non apprezza assolutamente Bullet Punch di Choice Band Scizor e Stone Edge di Choice Band Terrakion, e la situazione è ancora peggiore contro i set Swords Dance di questi ultimi due Pokémon. All-Out Pummeling è in grado infliggere danni pesanti alla maggior parte della tier, permettendo di sconfiggere con più facilità Pokémon difensivi e lenti quali Blissey o Volcanion, oltre che aggirare Pokémon resistenti a Flying quali Mega Aggron, Empoleon e Rhyperior. E' tuttavia necessario utilizzare Nasty Plot prima di sferrare All-Out Pummeling contro i sopracitati, in quanto senza il potenziamento della prima Togekiss non è in grado di infliggere loro un OHKO. Infine, All-Out Pummeling può essere usata per infliggere danni pesanti a Pokémon resistenti a Flying più veloci di Togekiss sul loro switch: tra questi vi sono Rotom-H e Mega Aerodactyl. Se utilizzi la Charti Berry, rimani in campo tipi Rock quali Mega Aerodactyl e Terrakion, e debilitali con Thunder Wave. Contro il secondo tuttavia, è bene accertarsi che non sia equipaggiato con Choice Band, poiché con il potenziamento di quest'ultima è in grado di mettere KO Togekiss persino se dotato di Charti Berry dopo il danno di Stealth Rock. Infine, evita di setuppare se l'avversario ha ancora check in buona salute per Togekiss, come Mega Manectric o Nihilego; piuttosto, sfrutta le entry hazard e indeboliscili colpendoli mentre entrano in campo.

Opzioni per il Team
========

Utilizzatori di Stealth Rock come Swampert o Mega Aggron lavorano bene in coppia con Togekiss, aiutando a indebolire i suoi check e potendo in più fronteggiare alcuni di essi. Swampert è in grado di tenere testa ai tipi Electric, come Mega Manectric e Rotom-H, Rock, come Mega Aerodactyl e Terrakion, e Steel, come Scizor e Cobalion. Togekiss è comunque in grado di gestire Pokémon degli ultimi due tipi se utilizza la giusta bacca. Mega Aggron è in grado di gestire i già citati tipi Rock e Steel, ad eccezioni eccezione di quelli con tipo secondario Fighting, e può inoltre reggere facilmente i colpi di Nihilego, a differenza di Swampert. Poiché molti dei check di Togekiss toccano terra, Pokémon in grado di piazzare le Spikes, come Klefki, o le Toxic Spikes, come Nidoking e Nihilego, aiutano a indebolire avversari come Mega Manectric e Zeraora. Remover come Tentacruel e Empoleon aiutano a mantenere il terreno libero da Stealth Rock, permettendo a Togekiss di entrare liberamente in campo. Il primo è inoltre capace di piazzare le già citate Toxic Spikes. I tipi Steel, come Scizor e Bronzong, che è anche in grado di piazzare Stealth Rock, sono generalmente buoni partner, essendo capaci di checkare i tipi Ice avversari, tra cui Kyurem e Mamoswine. Tipi Dragon come Latias e Mega Altaria apprezzano la capacità di Togekiss di cogliere di sorpresa i tipi Steel e mandarli KO, permettendo ai primi di sfruttare le loro STAB senza timore. In cambio, essi sono in grado molti tipi Electric, tra cui Rotom-C, Rotom-H e Mega Manectric. Tipi Rock come Terrakion e Nihilego sfruttano anch'essi la rimozione dei tipi Steel da parte di Togekiss. Tipi Fire come Chandelure e Infernape aiutano a checkare i tipi Steel avversari, tra cui Scizor e Cobalion, e apprezzano la sua capacità di indebolire i tipi Water, che spesso rimangono in campo per debilitarlo con una condizione di stato, e potenzialmente paralizzare i tipi Rock più veloci, come Nihilego e Mega Aerodactyl, grazie alla combinazione di Charti Berry e Thunder Wave. Infine, tipi Flying come Crobat e Mega Pidgeot sono in grado di sfruttare perfettamente i KO inaspettati colti da Togekiss su Pokémon come Mega Aggron o Empoleon.

[SET]
name: Support
move 1: Air Slash
move 2: Heal Bell / Thunder Wave
move 3: Roost
move 4: Defog / Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash è la migliore STAB a disposizione di Togekiss, combinando una potenza rispettabile con un 60% di possibilità di tentennamento. Roost è di vitale importanza, poiché questo set deve mantenersi in salute a lungo. Heal Bell è un'ottima mossa di supporto per la squadra, rimuovendo le condizioni di stato da Pokémon come Cobalion e Swampert. Thunder Wave può essere utilizzata per debilitare numerosi Pokémon offensivi, tra cui Nihilego, lo stesso Cobalion e Mega Aerodactyl. Togekiss è inoltre capace di rimuovere le entry hazard con Defog, e il suo tipo unico nel suo genere gli dona un naturale vantaggio contro utilizzatori di Stealth Rock come Kommo-o e Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Serene Grace è imprescindibile su Togekiss, donandogli un esorbitante 60% di possibilità di tentennamento con Air Slash. I Leftovers offre offrono una forma di recupero secondario oltre a Roost. 96 EV in Speed permettono di superare in velocità Modest Primarina e Mega Aerodactyl paralizzato. Il resto degli EV sono investiti in Defense per massimizzare il suo bulk fisico. Se invece preferisci un Togekiss difensivo speciale per gestire meglio Pokémon come Latias e Celebi, puoi usare una distribuzione di 252 HP / 160 SpD / 96 Spe con una natura Calm.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Togekiss come switch-in affidabile per Pokémon come Hydreigon, Latias e Krookodile, ma fai attenzione a non entrare ripetutamente su Stealth Rock, o rischi di compromettere seriamente le sue capacità difensive; cerca quindi di tenere il campo libero dalle entry hazard. Togekiss è un ottimo utilizzatore di Heal Bell, con la quale può curare i proprio compagni da condizioni di stato indesiderate. In generale però, questo set è piuttosto passivo, per cui cerca di giocare d'anticipo per non lasciare a nemici resistenti a Flying, come Mega Aerodactyl o Mega Manectric, troppo spazio di manovra.

Opzioni per il Team
========

Tipi Dragon e Ground, come Hydreigon, Latias e Seismitoad, sono ottimi compagni, capaci di checkare i tipi Electric, tra cui Mega Manectric e Rotom-H, che sono generalmente una spina nel fianco per Togekiss. Tipi Water e Ground difensivi, come Swampert e Mega Steelix, aiutano a fronteggiare avversari come Mega Aerodactyl. Tipi Steel come Doublade e Scizor checkano i tipi Poison avversari, come Nihilego e Mega Beedrill. Compagni capaci di gestire i tipi Steel avversari sono poi necessari: Pokémon come Magneton, Infernape, Chandelure e Cobalion sono tutti in grado di svolgere tale ruolo. Sweeper e wallbreaker come Kommo-o, Latias e Cobalion sfruttano perfettamente il supporto di Heal Bell contro le condizioni di stato. Infine, Pokémon vulnerabili alle alla Stealth Rock, come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, apprezzano la sua capacità di rimuovere le entry hazard con Defog.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Air Slash
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Flamethrower / Fire Blast
move 4: Trick / Aura Sphere
item: Choice Specs
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash combina una potenza rispettabile con un 60% di possibilità di tentennamento grazie a Serene Grace. Dazzling Gleam è la mossa STAB secondaria, con la quale è possibile infliggere danni più pesanti ai tipi Dragon, come Latias e Hydreigon, oltre che ad alcuni check tradizioni di Togekiss, come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Fire Blast offre una coverage estremamente necessaria, colpendo superefficacemente i tipi Steek Steel che resistono alle sue mosse STAB. Flamethrower può essere usata al suo posto per ovviare alla sua non perfetta precisione,(RV).(AP) Tuttavia ma, sebbene riesca comunque a mettere KO Scizor, spesso non infligge abbastanza danni ad altri tipi Steel, come Mega Aggron. Non avendo Nasty Plot e Heal Bell, molti wall speciali, come Blissey e Empoleon, sono in grado di wallare Togekiss, ma è comunque possibile debilitarli fortemente con Trick. In alternativa, Aura Sphere colpisce duramente Empoleon e infligge danni neutrali a Rotom-H, ma al di là di questi due Pokémon non è molto utile.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack consente a Togekiss di colpire il più duramente possibile. La natura Timid, insieme all'investimento massimo in Speed, permette di superare in velocità più Pokémon possibili, tra cui Magneton privo di Choice Scarf e Metagross.

Consigli per l'utilizzo
========

Mancando di Roost, Togekiss è piuttosto facile da indebolire, per cui evita di farlo entrare in campo direttamente su attacchi avversari potenti, specialmente se Stealth Rock è sul terreno. Grazie a Choice Specs e al fattore sorpresa, questo set è in grado di infliggere danni molto elevati ai check tradizionali di Togekiss, per cui sfrutta Dazzling Gleam aggressivamente per colpire Pokémon come Zeraora e Mega Aerodactyl mentre entrano in campo. Tieni inoltre a mente che, sebbene sia offensivamente molto potente, il blocco causato da Choice Specs può porre Togekiss in situazioni estremamente scomode: fai attenzione a non lasciare troppe opportunità a Pokémon come Scizor, Nihilego, Rotom-H, Calm Mind Latias e Mega Manectric.

Opzioni per il Team
========

Pokémon che condividono check con il set Nasty Plot, come Latias e Mega Pidgeot, apprezzano la capacità di questo Togekiss di attirarli in campo e colpirli con inaspettata potenza. Può inoltre agire da soft check per Pokémon come Hydreigon e Krookodile, qualità apprezzata dai tipi Electric quali Rotom-H e Mega Manectric. Tipi Dragon e Ground come Latias, Hydreigon, Krookodile e Seismitoad sono in grado di checkare i tipi Electric avversari, problematici per Togekiss. La mancanza di Roost acuisce la già elevata suscettibilità a Stealth Rock: remover come Tentacruel o Empoleon sono quindi compagni estremamente apprezzati. Altri partner importanti sono Pokémon in grado di alleviare il problema del blocco di Choice Specs: ad esempio, Pokémon come Infernape e Magneton aiutano a gestire i tipi Steel. Infine, tipi Water difensivi come Swampert, Jellicent e Suicune sono in grado di assorbire i colpi di potenziali minacce per Togekiss, come Cobalion e Mega Aerodactyl.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dazzling Gleam può essere utilizzata nei set privi di Choice Specs per colpire più duramente Hydreigon e Krookodile rispetto ad Air Slash. Togekiss può potenzialmente usare un set Choice Scarf, ma è generalmente inferiore rispetto ad altri utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Hydreigon, non essendo in grado di superare in velocità Mega Aerodactyl e Mega Beedrill.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: I tipi Electric, come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora, sono immuni a Thunder Wave, resistono ad Air Slash e mettono in fuga Togekiss con le loro mosse STAB. Magneton resiste doppiamente ad Air Slash, ma deve fare attenzione a Flamethrower e Aura Sphere.

**Rock-types**: I tipi Rock sono estremamente problematici per Togekiss: Mega Aerodactyl e Nihilego possono entrare senza troppi problemi su ogni sua mossa ad eccezione di Thunder Wave, mentre Terrakion è un check meno solido, per via della sua neutralità a Flying e debolezza a Fairy, ma è comunque in grado di forzarlo all'uscita dal campo. Tuttavia, la maggior parte di essi deve comunque fare attenzione alle possibili varianti con Charti Berry.

**Poison-types**: Nidoking, Mega Beedrill e Tentacruel superano tutti Togekiss in velocità e lo colpiscono con le loro STAB Poison, mentre Crobat può anche impedirne i tentativi di setup o di diffusione di paralisi con Taunt. Alolan Muk infliggere un OHKO con Gunk Shot, e, grazie al suo enorme bulk speciale, è difficile per Togekiss batterlo semplicemente con i tentennamenti di Air Slash.

**Steel-types**: Scizor e Metagross possono entrare su Togekiss, se è privo di mosse Fire, e colpirlo con Bullet Punch prima che abbia la possibilità di farli tentennare con Air Slash. Empoleon difensivo speciale, Mega Aggron e Mega Steelix prendono danni irrisori anche da Air Slash potenziata e possono phazare Togekiss con Roar o metterlo direttamente KO con Heavy Slam, nel caso di Steelix e Aggron. Cobalion non è uno switch-in altrettanto sicuro rispetto agli altri tipi Steel, ma è più veloce di Togekiss e può colpirlo duramente con Iron Head.

**Ice-types**: Tipi Ice quali Kyurem e Mamoswine possono mettere KO Togekiss con le loro potenti STAB. Kyurem deve fare però attenzione a non essere colpito da una potenziale Thunder Wave, o rischia di essere battuto da Togekiss stesso, mentre Mamoswine subisce danni non irrisori dalla maggior parte dei set.

**Condizioni di Stato**: Sebbene Togekiss possa usare Heal Bell facilmente contro Pokémon passivi quali Blissey, ciò permette a Pokémon come Mega Aerodactyl e Scizor di entrare in campo senza difficoltà. I set privi di Heal Bell devono invece fare molta attenzione a condizioni di stato come paralisi e avvelenamento, poiché esse debilitano fortemente Togekiss.


[CREDITS]

- Written by: [[TSR, 271239], [Amane Misa, 312356]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Amaroq, 301581], [Pak, 245869], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Perfetta.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Togekiss trova facilmente posto tra i Pokémon più temibili in UU, e in particolare si è affermato come uno dei migliori stallbreaker della tier. Il suo tipo Fairy / Flying gli conferisce una serie di interessanti qualità, tra cui l'immunità a Ground, la resistenza a Pursuit e la capacità di wallare Pokémon estremamente comuni come Hydreigon, Krookodile e Kommo-o. Sebbene sia principalmente conosciuto per la sua efficienza nello smantellare le core difensive, Togekiss ha inoltre accesso a numerose mosse di supporto, tra le quali Heal Bell, Defog e Thunder Wave. Serene Grace aumenta poi la probabilità di tentennamento di Air Slash fino ad un vertiginoso 60%, permettendo di fronteggiare direttamente praticamente ogni Pokémon più lento e lasciando così ben poche contromisure difensive per Togekiss. Inoltre, mosse di coverage come Fire Blast, Dazzling Gleam e Aura Sphere, in congiunzione con il suo più che rispettabile Special Attack di base 120, gli consentono di aggirare molti dei suoi check tradizionali. Tuttavia, nonostante appaia a prima vista estremamente potente, Togekiss presenta una serie di debolezze vistose: è vulnerabile a molti dei Pokémon più diffusi della tier, tra cui Mega Aerodactyl, Mega Beedrill, Mega Manectric, Scizor, Nidoking e Cobalion; ha una Speed di base piuttosto mediocre, 80, che lo lascia indifeso contro molti sweeper e cleaner diffusi in UU; infine, la sua potenza offensiva è relativamente bassa senza aver prima utilizzato Nasty Plot, il che significa che Togekiss ha bisogno di tempo per poter davvero minacciare il team avversario. Tutti questi fattori, sommati alle sue debolezze a Stealth Rock, Volt Switch e Bullet Punch di Scizor, rendono questo Pokémon tutt'altro che difficile da sopraffare.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Heal Bell / Thunder Wave
move 3: Air Slash
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot è l'arma principale nell'arsenale di Togekiss per fronteggiare Pokémon e team difensivi, in quanto un raddoppio istantaneo dello Special Attack gli conferisce una potenza offensiva tutt'altro che trascurabile. Heal Bell è ottima per prevenire le condizioni di stato inflitte da Pokémon come Blissey e Alomomola. Air Slash è la mossa STAB principale, con una chance di tentennamento del 60% grazie a Serene Grace. Roost conferisce la longevità necessaria per la sua funzione di stallbreaker e permette di recuperare gli HP persi durante il setup di Nasty Plot, oltre che ad agire da check a lungo termine per Pokémon come Krookodile e Hydreigon. Thunder Wave è una possibile opzione che Togekiss può utilizzare per debilitare alcuni dei suoi check, come Nihilego e Mega Aerodactyl. Tra la chance di paralisi e quella di tentennamento, è in grado di battere con buona probabilità entrambi, se necessario. Infine, Togekiss può utilizzare Fire Blast come mossa offensiva secondaria per colpire duramente i suoi check di tipi Steel come Metagross e Scizor.

Dettagli del Set
========

Serene Grace è la scelta principale come abilità, raddoppiando le probabilità di attivare effetti secondari e in particolare portando a ben 60 la percentuale di tentennamento di Air Slash. L'investimento massimo di EV in HP e Speed dona a Togekiss un bulk rispettabile e al contempo gli permette di superare in velocità i Pokémon con Speed base minore di 80. I Leftovers offrono recupero passivo senza dover necessariamente usare Roost. Se necessario, è possibile utilizzare una distribuzione più difensiva, come 252 HP / 160 Def / 96 Spe con natura Bold o 252 HP / 160 SpD / 96 Spe con natura Calm, per checkare meglio Pokémon come Krookodile e rimanere comunque più veloci di Modest Primarina e Mega Aerodactyl paralizzato.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene Togekiss abbia un eccellente tipo difensivo e un bulk sopra la media, è bene evitare di mandarlo in campo sugli attacchi di Pokémon potenti come Heracross o Calm Mind Latias, cercando invece di trovare opportunità di setup contro Pokémon più passivi quali Blissey, Alomomola e Mandibuzz. Heal Bell, oltre che offrire un ottimo matchup contro i team difensivi, è anche un'ottima mossa di supporto per i proprio compagni di squadra. Cerca di debilitare o mandare KO i principali check di Togekiss, come Nihilego o Mega Manectric, prima di tentare uno sweep. Thunder Wave è ottima contro i team offensivi, consentendo, insieme al tentennamento di Air Slash, di mettere spesso fuori gioco check più fragili come Cobalion o Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team
========

Partner in grado di rimuovere Stealth Rock, come Starmie, Tentacruel e Empoleon, sono apprezzati, in quanto i set Nasty Plot di Togekiss non hanno generalmente spazio per Defog. Le Toxic Spikes, piazzate da Nihilego o Tentacruel, aiutano ad indebolire gradualmente i tipi Electric come Raikou e Mega Manectric. Tipi Ground e Dragon difensivi, come Hippowdon, Krookodile e Latias, aiutano a checkare i già citati tipi Electric, tra cui anche Rotom-H. In cambio, Togekiss gestisce tipi Dragon come Mega Sceptile e Hydreigon, problematici per i Pokémon sopra menzionati. Tipi Steel come Bronzong, Scizor e Empoleon possono assorbire senza difficoltà le mosse di tipo Poison, Ice e Rock indirizzate a Togekiss. Pokémon in grado di fronteggiare i tipi Steel, come Infernape o Chandelure, sono di vitale importanza. Magneton in particolare può trappare ed eliminare tipi Steel come Empoleon e Scizor. Per via della sua resistenza a Dark e il suo ottimo matchup contro generalmente ogni Pokémon di tale tipo, Togekiss è un compagno molto apprezzato da Pokémon come Latias e Chandelure, per i quali può agire da pivot contro le mosse del suddetto tipo. Infine, altri attaccanti speciali, come Nidoking e Latias, sono in grado di sbarazzarsi facilmente dei Pokémon avversari una volta che Togekiss ha indebolito a sufficienza la core difensiva nemica.

[SET]
name: Offensive Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Air Slash
move 3: Flamethrower / Aura Sphere
move 4: Roost
item: Babiri Berry / Fightinium Z
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash è la principale mossa STAB di Togekiss, colpendo superefficacemente Pokémon come Tsareena, Amoonguss e Infernape, oltre che infliggere danni rispettabili a molti altri Pokémon. Inoltre, grazie a Serene Grace, tale mossa ha il 60% di probabilità di causare tentennamento, permettendo così a Togekiss di battere con una certa facilità Pokémon difensivi che necessitano di condizioni di stato e mosse di recupero per checkarlo, come Alomomola, Swampert e Mantine. Flamethrower colpisce superefficacemente i tipi Steel, tra i quali Scizor, Mega Aggron, Registeel e Doublade, che potrebbero altrimenti fermarlo. Tale mossa va utilizzata in congiunzione con la Babiri Berry per essere sfruttata al meglio. Aura Sphere colpisce più duramente alcuni tipi Steel neutrali a Flamethrower, come Empoleon e Stakataka, e va utilizzata con il Fightinium Z. Dopo una Nasty Plot, All-Out Pummeling è inoltre in grado di infliggere un OHKO a Mega Aggron, Rhyperior e Empoleon. Nasty Plot aumenta lo Special Attack di Togekiss, rendendolo un pericoloso setup sweeper. Roost aumenta la sua longevità, consentendogli di trovare più occasioni di setup. Thunder Wave può essere utilizzata, in congiunzione con la Charti Berry, per debilitare tipi Rock più veloci come Mega Aerodactyl, Terrakion e Nihilego.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Special Attack massimizza la potenza di fuoco di Togekiss. 252 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consentono di superare in velocità Pokémon fino a Speed base 70, tra cui ad esempio Volcanion, e minacciarli con Air Slash. Permette inoltre di eguagliare la Speed dei Togekiss avversari e altri Pokémon con Speed base 80, come Mega Altaria e Chandelure. Serene Grace aumenta le probabilità di tentennamento di Air Slash, aiutando così Togekiss a fronteggiare Pokémon difensivi muniti di Toxic, come Alomomola e Mantine, in grado altrimenti di debilitarlo. Babiri Berry allevia la vulnerabilità ai tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, rendendoli più facili da battere. Il Fightinium Z, in congiunzione con Aura Sphere, permette di sprigionare un All-Out Pummeling in grado di mettere KO molti Pokémon resistenti a Flying, tra cui Mega Aggron, Mega Steelix e Empoleon con un potenziamento di Nasty Plot. Infine, la Charti Berry aiuta a fronteggiare i tipi Rock, tra cui Mega Aerodactyl e Terrakion.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di setuppare direttamente contro Pokémon difensivi dotati di Toxic, quali Blissey o Alomomola, in quanto questo set non fa utilizzo di Heal Bell ed è quindi molto suscettibile alle condizioni di stato. Tuttavia, se Nasty Plot è stata usata precedentemente, Togekiss può cercare di battere i sopracitati Pokémon a forza di tentennamenti di Air Slash. Sfrutta il suo bulk e tipo difensivo per checkare i tipi Dark, come Hydreigon e Krookodile, e Grass, tra cui Mega Sceptile e Tsareena, e setuppare su di essi. Fai però attenzione a far entrare Togekiss in campo su questi Pokémon se Stealth Rock è presente, poiché questo set manca di investimenti difensivi o di recupero passivo. Se utilizzi la Babiri Berry, rimani senza paura in campo contro tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, ignari della possibile minaccia, e infliggi loro danni pesanti. In ogni caso, è bene mantenere comunque alti i suoi HP, poiché anche con la giusta bacca, Togekiss non apprezza assolutamente Bullet Punch di Choice Band Scizor e Stone Edge di Choice Band Terrakion, e la situazione è ancora peggiore contro i set Swords Dance di questi ultimi due Pokémon. All-Out Pummeling è in grado infliggere danni pesanti alla maggior parte della tier, permettendo di sconfiggere con più facilità Pokémon difensivi e lenti quali Blissey o Volcanion, oltre che aggirare Pokémon resistenti a Flying quali Mega Aggron, Empoleon e Rhyperior. È tuttavia necessario utilizzare Nasty Plot prima di sferrare All-Out Pummeling contro i sopracitati, in quanto senza il potenziamento della prima Togekiss non è in grado di infliggere loro un OHKO. Infine, All-Out Pummeling può essere usata per infliggere danni pesanti a Pokémon resistenti a Flying più veloci di Togekiss sul loro switch: tra questi vi sono Rotom-H e Mega Aerodactyl. Se utilizzi la Charti Berry, rimani in campo tipi Rock quali Mega Aerodactyl e Terrakion, e debilitali con Thunder Wave. Contro il secondo tuttavia, è bene accertarsi che non sia equipaggiato con Choice Band, poiché con il potenziamento di quest'ultima è in grado di mettere KO Togekiss persino se dotato di Charti Berry dopo il danno di Stealth Rock. Infine, evita di setuppare se l'avversario ha ancora check in buona salute per Togekiss, come Mega Manectric o Nihilego; piuttosto, sfrutta le entry hazard e indeboliscili colpendoli mentre entrano in campo.

Opzioni per il Team
========

Utilizzatori di Stealth Rock come Swampert o Mega Aggron lavorano bene in coppia con Togekiss, aiutando a indebolire i suoi check e potendo in più fronteggiare alcuni di essi. Swampert è in grado di tenere testa ai tipi Electric, come Mega Manectric e Rotom-H, Rock, come Mega Aerodactyl e Terrakion, e Steel, come Scizor e Cobalion. Togekiss è comunque in grado di gestire Pokémon degli ultimi due tipi se utilizza la giusta bacca. Mega Aggron è in grado di gestire i già citati tipi Rock e Steel, ad eccezione di quelli con tipo secondario Fighting, e può inoltre reggere facilmente i colpi di Nihilego, a differenza di Swampert. Poiché molti dei check di Togekiss toccano terra, Pokémon in grado di piazzare le Spikes, come Klefki, o le Toxic Spikes, come Nidoking e Nihilego, aiutano a indebolire avversari come Mega Manectric e Zeraora. Remover come Tentacruel e Empoleon aiutano a mantenere il terreno libero da Stealth Rock, permettendo a Togekiss di entrare liberamente in campo. Il primo è inoltre capace di piazzare le già citate Toxic Spikes. I tipi Steel, come Scizor e Bronzong, che è anche in grado di piazzare Stealth Rock, sono generalmente buoni partner, essendo capaci di checkare i tipi Ice avversari, tra cui Kyurem e Mamoswine. Tipi Dragon come Latias e Mega Altaria apprezzano la capacità di Togekiss di cogliere di sorpresa i tipi Steel e mandarli KO, permettendo ai primi di sfruttare le loro STAB senza timore. In cambio, essi sono in grado molti tipi Electric, tra cui Rotom-C, Rotom-H e Mega Manectric. Tipi Rock come Terrakion e Nihilego sfruttano anch'essi la rimozione dei tipi Steel da parte di Togekiss. Tipi Fire come Chandelure e Infernape aiutano a checkare i tipi Steel avversari, tra cui Scizor e Cobalion, e apprezzano la sua capacità di indebolire i tipi Water, che spesso rimangono in campo per debilitarlo con una condizione di stato, e potenzialmente paralizzare i tipi Rock più veloci, come Nihilego e Mega Aerodactyl, grazie alla combinazione di Charti Berry e Thunder Wave. Infine, tipi Flying come Crobat e Mega Pidgeot sono in grado di sfruttare perfettamente i KO inaspettati colti da Togekiss su Pokémon come Mega Aggron o Empoleon.

[SET]
name: Support
move 1: Air Slash
move 2: Heal Bell / Thunder Wave
move 3: Roost
move 4: Defog / Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash è la migliore STAB a disposizione di Togekiss, combinando una potenza rispettabile con un 60% di possibilità di tentennamento. Roost è di vitale importanza, poiché questo set deve mantenersi in salute a lungo. Heal Bell è un'ottima mossa di supporto per la squadra, rimuovendo le condizioni di stato da Pokémon come Cobalion e Swampert. Thunder Wave può essere utilizzata per debilitare numerosi Pokémon offensivi, tra cui Nihilego, lo stesso Cobalion e Mega Aerodactyl. Togekiss è inoltre capace di rimuovere le entry hazard con Defog, e il suo tipo unico nel suo genere gli dona un naturale vantaggio contro utilizzatori di Stealth Rock come Kommo-o e Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Serene Grace è imprescindibile su Togekiss, donandogli un esorbitante 60% di possibilità di tentennamento con Air Slash. I Leftovers offrono una forma di recupero secondario oltre a Roost. 96 EV in Speed permettono di superare in velocità Modest Primarina e Mega Aerodactyl paralizzato. Il resto degli EV sono investiti in Defense per massimizzare il suo bulk fisico. Se invece preferisci un Togekiss difensivo speciale per gestire meglio Pokémon come Latias e Celebi, puoi usare una distribuzione di 252 HP / 160 SpD / 96 Spe con una natura Calm.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Togekiss come switch-in affidabile per Pokémon come Hydreigon, Latias e Krookodile, ma fai attenzione a non entrare ripetutamente su Stealth Rock, o rischi di compromettere seriamente le sue capacità difensive; cerca quindi di tenere il campo libero dalle entry hazard. Togekiss è un ottimo utilizzatore di Heal Bell, con la quale può curare i proprio compagni da condizioni di stato indesiderate. In generale però, questo set è piuttosto passivo, per cui cerca di giocare d'anticipo per non lasciare a nemici resistenti a Flying, come Mega Aerodactyl o Mega Manectric, troppo spazio di manovra.

Opzioni per il Team
========

Tipi Dragon e Ground, come Hydreigon, Latias e Seismitoad, sono ottimi compagni, capaci di checkare i tipi Electric, tra cui Mega Manectric e Rotom-H, che sono generalmente una spina nel fianco per Togekiss. Tipi Water e Ground difensivi, come Swampert e Mega Steelix, aiutano a fronteggiare avversari come Mega Aerodactyl. Tipi Steel come Doublade e Scizor checkano i tipi Poison avversari, come Nihilego e Mega Beedrill. Compagni capaci di gestire i tipi Steel avversari sono poi necessari: Pokémon come Magneton, Infernape, Chandelure e Cobalion sono tutti in grado di svolgere tale ruolo. Sweeper e wallbreaker come Kommo-o, Latias e Cobalion sfruttano perfettamente il supporto di Heal Bell contro le condizioni di stato. Infine, Pokémon vulnerabili alla Stealth Rock, come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, apprezzano la sua capacità di rimuovere le entry hazard con Defog.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Air Slash
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Flamethrower / Fire Blast
move 4: Trick / Aura Sphere
item: Choice Specs
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Air Slash combina una potenza rispettabile con un 60% di possibilità di tentennamento grazie a Serene Grace. Dazzling Gleam è la mossa STAB secondaria, con la quale è possibile infliggere danni più pesanti ai tipi Dragon, come Latias e Hydreigon, oltre che ad alcuni check tradizioni di Togekiss, come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Fire Blast offre una coverage estremamente necessaria, colpendo superefficacemente i tipi Steel che resistono alle sue mosse STAB. Flamethrower può essere usata al suo posto per ovviare alla sua non perfetta precisione. Tuttavia, sebbene riesca comunque a mettere KO Scizor, spesso non infligge abbastanza danni ad altri tipi Steel, come Mega Aggron. Non avendo Nasty Plot e Heal Bell, molti wall speciali, come Blissey e Empoleon, sono in grado di wallare Togekiss, ma è comunque possibile debilitarli fortemente con Trick. In alternativa, Aura Sphere colpisce duramente Empoleon e infligge danni neutrali a Rotom-H, ma al di là di questi due Pokémon non è molto utile.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack consente a Togekiss di colpire il più duramente possibile. La natura Timid, insieme all'investimento massimo in Speed, permette di superare in velocità più Pokémon possibili, tra cui Magneton privo di Choice Scarf e Metagross.

Consigli per l'utilizzo
========

Mancando di Roost, Togekiss è piuttosto facile da indebolire, per cui evita di farlo entrare in campo direttamente su attacchi avversari potenti, specialmente se Stealth Rock è sul terreno. Grazie a Choice Specs e al fattore sorpresa, questo set è in grado di infliggere danni molto elevati ai check tradizionali di Togekiss, per cui sfrutta Dazzling Gleam aggressivamente per colpire Pokémon come Zeraora e Mega Aerodactyl mentre entrano in campo. Tieni inoltre a mente che, sebbene sia offensivamente molto potente, il blocco causato da Choice Specs può porre Togekiss in situazioni estremamente scomode: fai attenzione a non lasciare troppe opportunità a Pokémon come Scizor, Nihilego, Rotom-H, Calm Mind Latias e Mega Manectric.

Opzioni per il Team
========

Pokémon che condividono check con il set Nasty Plot, come Latias e Mega Pidgeot, apprezzano la capacità di questo Togekiss di attirarli in campo e colpirli con inaspettata potenza. Può inoltre agire da soft check per Pokémon come Hydreigon e Krookodile, qualità apprezzata dai tipi Electric quali Rotom-H e Mega Manectric. Tipi Dragon e Ground come Latias, Hydreigon, Krookodile e Seismitoad sono in grado di checkare i tipi Electric avversari, problematici per Togekiss. La mancanza di Roost acuisce la già elevata suscettibilità a Stealth Rock: remover come Tentacruel o Empoleon sono quindi compagni estremamente apprezzati. Altri partner importanti sono Pokémon in grado di alleviare il problema del blocco di Choice Specs: ad esempio, Pokémon come Infernape e Magneton aiutano a gestire i tipi Steel. Infine, tipi Water difensivi come Swampert, Jellicent e Suicune sono in grado di assorbire i colpi di potenziali minacce per Togekiss, come Cobalion e Mega Aerodactyl.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dazzling Gleam può essere utilizzata nei set privi di Choice Specs per colpire più duramente Hydreigon e Krookodile rispetto ad Air Slash. Togekiss può potenzialmente usare un set Choice Scarf, ma è generalmente inferiore rispetto ad altri utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Hydreigon, non essendo in grado di superare in velocità Mega Aerodactyl e Mega Beedrill.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: I tipi Electric, come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora, sono immuni a Thunder Wave, resistono ad Air Slash e mettono in fuga Togekiss con le loro mosse STAB. Magneton resiste doppiamente ad Air Slash, ma deve fare attenzione a Flamethrower e Aura Sphere.

**Rock-types**: I tipi Rock sono estremamente problematici per Togekiss: Mega Aerodactyl e Nihilego possono entrare senza troppi problemi su ogni sua mossa ad eccezione di Thunder Wave, mentre Terrakion è un check meno solido, per via della sua neutralità a Flying e debolezza a Fairy, ma è comunque in grado di forzarlo all'uscita dal campo. Tuttavia, la maggior parte di essi deve comunque fare attenzione alle possibili varianti con Charti Berry.

**Poison-types**: Nidoking, Mega Beedrill e Tentacruel superano tutti Togekiss in velocità e lo colpiscono con le loro STAB Poison, mentre Crobat può anche impedirne i tentativi di setup o di diffusione di paralisi con Taunt. Alolan Muk infligge un OHKO con Gunk Shot, e, grazie al suo enorme bulk speciale, è difficile per Togekiss batterlo semplicemente con i tentennamenti di Air Slash.

**Steel-types**: Scizor e Metagross possono entrare su Togekiss, se è privo di mosse Fire, e colpirlo con Bullet Punch prima che abbia la possibilità di farli tentennare con Air Slash. Empoleon difensivo speciale, Mega Aggron e Mega Steelix prendono danni irrisori anche da Air Slash potenziata e possono phazare Togekiss con Roar o metterlo direttamente KO con Heavy Slam, nel caso di Steelix e Aggron. Cobalion non è uno switch-in altrettanto sicuro rispetto agli altri tipi Steel, ma è più veloce di Togekiss e può colpirlo duramente con Iron Head.

**Ice-types**: Tipi Ice quali Kyurem e Mamoswine possono mettere KO Togekiss con le loro potenti STAB. Kyurem deve fare però attenzione a non essere colpito da una potenziale Thunder Wave, o rischia di essere battuto da Togekiss stesso, mentre Mamoswine subisce danni non irrisori dalla maggior parte dei set.

**Condizioni di Stato**: Sebbene Togekiss possa usare Heal Bell facilmente contro Pokémon passivi quali Blissey, ciò permette a Pokémon come Mega Aerodactyl e Scizor di entrare in campo senza difficoltà. I set privi di Heal Bell devono invece fare molta attenzione a condizioni di stato come paralisi e avvelenamento, poiché esse debilitano fortemente Togekiss.


[CREDITS]

- Written by: [[TSR, 271239], [Amane Misa, 312356]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Amaroq, 301581], [Pak, 245869], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

t'appost
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top