UU [UU] Suicune

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Il suo ottimo tipo difensivo e il suo bulk estremamente elevato rendono Suicune un fantastico setup sweeper, oltre che un solido check per Pokémon come Scizor e Mega Aerodactyl. L'utilizzo sia di Rest che di Calm Mind lo rende inoltre particolarmente longevo per essere un setup sweeper. È particolarmente efficace contro i team difensivi, grazie alla facilità con cui trova occasioni di setup contro di essi e alla sua abilità Pressure. Quest'ultima gli permette inoltre di battere alcuni Pokémon che sarebbero altrimenti capaci di checkarlo, come Volcanion. La sua Speed di base è piuttosto buona per un Pokémon sostanzialmente difensivo, ed è in grado di superare in velocità Pokémon come Mamoswine e Togekiss. Tuttavia, la mancanza di mosse di recupero affidabili lo costringe a fare molto affidamento su Leftovers e Rest per mantenersi in salute, e la sua debolezza a Grass ed Electric lo rende facile preda di Pokémon diffusi come Mega Manectric e Celebi.

[SET]
name: Calm Mind + Protect
move 1: Calm Mind
move 2: Protect
move 3: Scald
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia sia lo Special Attack che la Special Defense di Suicune, rendendolo un temibile sweeper. Protect aiuta a ridurre velocemente i PP avversari e gli permette di mantenersi in salute in congiunzione con i Leftovers. È inoltre utile per scoutare i Pokémon dotati di strumenti Choice. Scald offre una buona probabilità di scottare i Pokémon avversari. Substitute fornisce un ulteriore mezzo per PP stallare gli avversari, in particolare i Pokémon difensivi, e permette di evitare mosse che infliggono condizioni di stato, come Toxic proveniente da nemici come Blissey o Alomomola. Inoltre, la combinazione di Substitute e Calm Mind rende molto difficile rompere il Substitute per gli attaccanti speciali, proteggendo in più Suicune da potenziali brutti colpi.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consentono di superare i Pokémon con Speed di base 80, come Togekiss e Mamoswine. L'investimento massimo in HP permette di creare dei Substitute da 101 HP, impedendo così a Seismic Toss di romperlo in un solo colpo. Inoltre, con la Special Defense consigliata, Giga Drain di Amoonguss e Volt Switch di Rotom-H non rompono il Substitute dopo un Calm Mind. Leftovers fornisce recupero passivo, mentre Pressure aiuta a consumare i PP di Pokémon difensivi come Blissey.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è particolarmente efficace contro i team difensivi, ma necessita una certa cautela nell'utilizzarlo. Suicune non deve esporsi eccessivamente durante la partita, poiché la sua efficacia è strettamente legata a quanti HP gli rimangono. Contro i team offensivi sfrutta Pokémon come Choice Scarf Hydreigon o Choice Scarf Latias, che Suicune è in grado di PP stallare facilmente, come possibili opportunità di setup. Cerca di evitare potenziali Knock Off, Trick o Switcheroo, visto che Suicune dipende moltissimo dal recupero dei Leftovers per poter utilizzare Substitute ripetutamente. Utilizza quest'ultima mossa principalmente contro Pokémon passivi, come Alomomola, che possono colpire Suicune solamente con mosse di stato come Toxic. Una volta che il Substitute è stato creato, puoi facilmente iniziare a potenziarti con Calm Mind contro Pokémon come Blissey e Amoonguss. Evita però di farlo contro Pokémon più veloci come Mega Sceptile e Celebi.

Opzioni per il Team
========

Suicune può essere facilmente inserito sia in team bulky offense che balance, dato che entrambi gli archetipi apprezzano la sua capacità di fronteggiare i team più difensivi. Il supporto di Wish da Pokémon come Sylveon e Alomomola ne risolve parzialmente i problemi di longevità, fornendo un metodo secondario di recupero. Cleric come Togekiss e Blissey sono anch'essi molto utili, rimediando alla sua estrema debolezza alle condizioni di stato. Remover come Tentacruel, Latias e Scizor sono molto apprezzati, poiché Suicune non gradisce i danni passivi delle entry hazard. Le Toxic Spikes aiutano a indebolire gli avversari, e si sposano perfettamente con questo set: per questo, Pokémon come Tentacruel e Nihilego sono degli ottimi partner. Tipi Ground come Mega Steelix e Krookodile aiutano a fronteggiare i tipi Electric, come Mega Manectric, che sono in grado mettere in fuga Suicune, mentre i tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, assorbono facilmente gli attacchi di tipi Grass e checkano Latias, ricevendo in cambio supporto contro i tipi Fire. Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor e Krookodile, eliminano avversari problematici come Latias e Celebi, facilitando un possibile sweep. Infine, tipi Poison non levitanti, come il già citato Tentacruel, rimuovono le Toxic Spikes, estremamente problematiche per Suicune.

[SET]
name: CroCune
move 1: Calm Mind
move 2: Rest
move 3: Sleep Talk
move 4: Scald
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind rende Suicune un pericolo sweeper, potenziandone contemporaneamente lo Special Attack e la Special Defense. Rest è il suo principale metodo di recupero, riportandolo in piena salute in un solo turno, curandolo inoltre da eventuali condizioni di stato. Sleep Talk permette di non essere troppo passivi mentre si è addormentati, potendo utilizzare una a caso delle altre mosse del set. Scald è l'unica mossa offensiva utilizzata, ed è in grado di infliggere una scottatura ai Pokémon avversari.

Dettagli del set
========

L'investimento in Speed permette a Suicune di superare Adamant Scizor in velocità e colpirlo prima che possa uscire dal campo con U-turn. Il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare le sue capacità difensive. Leftovers fornisce una forma di recupero passivo, migliorandone ancora di più la longevità. In alternativa, Waterium Z permette di sferrare un potente attacco, con il quale è possibile mettere KO Pokémon come Quagsire se danneggiato precedentemente, bloccare potenziali Trick e Switcheroo e ridurre i danni di Knock Off. Pressure permette di sopraffare Pokémon difensivi come Blissey e Alomomola, consumandone i PP.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, Suicune può agire da pivot grazie al suo bulk fantastico e all'accesso ad una mossa di recupero. Cerca di setuppare solamente nel finale di partita, una volta che Pokémon problematici come Celebi e Mega Sceptile sono stati indeboliti o messi KO. Inoltre, se utilizzi Leftovers, cerca di proteggere Suicune da eventuali Knock Off, Trick e Switcheroo, pena una forte riduzione delle capacità difensive. Fai attenzione quando utilizzi Rest, poiché l'avversario può sfruttare l'occasione per guadagnare momentum. Usa Scald nelle fasi iniziali della partita per indebolire e scottare i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Suicune trova solitamente posto all'interno di team difensivi, che apprezzano la sua capacità di incassare i colpi di numerose minacce offensive. Per via dell'elevato numero di switch che provoca, à una buona idea abbinarlo a Pokémon in grado di piazzare diversi tipi di entry hazard, come Mega Steelix, Tentacruel e Klefki. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, rimuovono avversari ostici come Latias e Celebi. Pokémon in grado di agire da cleric, come Togekiss, aiutano Suicune a svegliarsi dopo aver utilizzato Rest. Tipi Steel come Mega Aggron e il già citato Klefki sono poi dei buoni partner, capaci di gestire i tipi Grass, come Mega Sceptile e Celebi, e altri Pokémon capaci di mettere in fuga Suicune, come Latias e Refresh Mega Altaria, ricevendo in cambio supporto contro i tipi Fire come Infernape. Anche Pokémon in grado di assorbire gli attacchi Electric, come Mega Sceptile e Hydreigon, sono dei buoni compagni. Infine, Pok´mon in grado di rimuovere le entry hazard, come il sopracitato Tentacruel e Latias, mitigano la debolezza di Suicune a queste ultime.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set dotato di Roar può essere utilizzato se si vuole rendere Suicune un phazer dedicato, ma ciò vorrebbe dire rinunciare alle sue notevoli capacità come sweeper. Roar può anche essere inserito nei set Calm Mind difensivi, per battere setup sweeper avversari come Latias con minori difficoltà, ma rinunciare a Sleep Talk rende Suicune eccessivamente passivo. Un set Calm Mind offensivo, con Hydro Pump / Ice Beam / Hidden Power Electric o Tailwind e Waterium Z o Leftovers come strumento, può essere utilizzato, sfruttando il fattore sorpresa rispetto a quelli difensivi, soprattutto se dotato di Leftovers. Toxic può essere utilizzata per debilitare alcuni Pokémon immuni a Scald, come Seismitoad, Mantine e Jellicent, ma è piuttosto difficile trovare spazio per essa.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: Pokémon come Rotom-C e Mega Manectric possono mettere in fuga Suicune con le loro mosse STAB, ma il secondo non gradisce subire un colpo diretto.

**Grass-types**: Amoonguss, Mega Sceptile e Celebi non subiscono danni eccessivi da Suicune e possono colpirlo duramente con le loro STAB. Il primo, tuttavia, non può rompere il suo Substitute con Giga Drain dopo un Calm Mind.

**Phazers e Utilizzatori di Haze**: Pokémon che utilizzano Roar, Haze o Clear Smog, come Empoleon, Tentacruel e Amoonguss, sono in grado di impedire lo sweep di Suicune. Amoonguss ha però difficoltà contro i set Substitute, dovendo decidere se utilizzare Giga Drain per rompere il Substitute o Clear Smog per rimuovere i boost di Calm Mind.

**Pokémon Immuni a Water**: Poiché Scald è l'unica mossa offensiva utilizzata da Suicune, Pokémon immuni a Water, come Mantine e Jellicent, possono wallarlo facilmente. Devono fare però attenzione ad una possibile Toxic. Inoltre, alcuni Pokémon di questa categoria, come Seismitoad e Volcanion, rischiano di essere PP stallati.

**Utilizzatori di Calm Mind Avversari**: Altri utilizzatori di Calm Mind, come Latias, possono setuppare insieme a Suicune e batterlo in uno scontro diretto. Se Suicune è provvisto di Roar, tuttavia, può phazarli e impedire loro di boostarsi.

**Danni Residui**: Essendo sprovvisto di mosse di recupero affidabile, molti tipi di danno residuo, come quello da avvelenamento e da entry hazard, sono in grado di ridurre notevolmente la longevità e l'efficacia di Calm Mind + Protect Suicune.

**Knock Off**: Pokémon dotati di Knock Off, come Krookodile e Bisharp, possono rimuovere i Leftovers di Suicune, limitandone le possibilità di setup.

**Wallbreaker Potenti**: Wallbreaker come Mamoswine e Choice Band Terrakion sono in grado di sopraffare Suicune con la loro potenza offensiva, sfruttando la sua mancanza di mosse di recupero affidabili.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Earlier version by: [[Highways, 304564]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amaroq, 301581]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Il suo ottimo tipo difensivo e il suo bulk estremamente elevato rendono Suicune un fantastico setup sweeper, oltre che un solido check per Pokémon come Scizor e Mega Aerodactyl. L'utilizzo sia di Rest che di Calm Mind lo rende inoltre particolarmente longevo per essere un setup sweeper. E' particolarmente efficace contro i team difensivi, grazie alla facilità con cui trova setup contro di essi e alla sua abilità Pressure. Quest'ultima gli permette inoltre di battere alcuni Pokémon che sarebbero altrimenti capaci di checkarlo, come Volcanion. La sua Speed di base è piuttosto buona per un Pokémon sostanzialmente difensivo, ed è in grado di superare in velocità Pokémon come Mamoswine e Togekiss. Tuttavia, la mancanza di mosse di recupero sicure affidabili lo costringe a fare molto affidamento su Leftovers e Rest per mantenersi in salute, e la sua debolezza a Grass ed Electric lo rende facile preda di Pokémon diffusi come Mega Manectric e Celebi.

[SET]
name: Calm Mind + Protect
move 1: Calm Mind
move 2: Protect
move 3: Scald
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia sia lo Special Attack che la Special Defense di Suicune, rendendolo un temibile sweeper. Protect aiuta a ridurre velocemente i PP avversari e gli permette di mantenersi in salute in congiunzione con i Leftovers. E' inoltre utile per scoutare i Pokémon dotati di strumenti Choice. Scald offre una buona probabilità di scottare i Pokémon avversari. Substitute fornisce un'(RAP) ulteriore mezzo per PP stallare gli avversari, in particolare i Pokémon difensivi, e permette di evitare mosse che infliggono condizioni di stato, come Toxic proveniente da nemici come Blissey o Alomomola. Inoltre, la combinazione di Substitute e Calm Mind rende molto difficile rompere il Substitute per gli attaccanti speciali, proteggendo in più Suicune da potenziali brutti colpi.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consentono di superare i Pokémon con Speed di base 80, come Togekiss e Mamoswine. L'investimento massimo in HP permette di creare dei Substitute da 101 HP, impedendo così a Seismic Toss di romperlo in un solo colpo. Inoltre, con la Special Defense consigliata, Giga Drain di Amoonguss e Volt Switch di Rotom-H non rompono il Substitute dopo un Calm Mind. Leftovers fornisce recupero passivo, mentre Pressure aiuta a consumare i PP di Pokémon difensivi come Blissey.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è particolarmente efficace contro i team difensivi, ma necessita una certa cautela nell'utilizzarlo. Suicune non deve esporsi eccessivamente durante la partita, poichè poiché la sua efficacia è strettamente legata a quanti HP gli rimangono. Contro i team offensivi,(RV) sfrutta Pokémon come Choice Scarf Hydreigon o Choice Scarf Latias, che Suicune è in grado di PP stallare facilmente, come possibili opportunità di setup. Cerca di evitare potenziali Knock Off, Trick o Switcheroo, visto che Suicune dipende moltissimo dal recupero dei Leftovers per poter utilizzare Substitute ripetutamente. Utilizza quest'ultima mossa principalmente contro Pokémon passivi, come Alomomola, che possono colpire Suicune solamente con mosse di stato come Toxic. Una volta che il Substitute è stato creato, puoi facilmente iniziare a potenziarti con Calm Mind contro Pokémon come Blissey e Amoonguss. Evita però di farlo contro Pokémon più veloci come Mega Sceptile e Celebi.

Opzioni per il Team
========

Suicune può essere facilmente inserito sia in team bulky offense che balance, dato che entrambi gli archetipi apprezzano la sua capacità di fronteggiare i team più difensivi. Il supporto di Wish da Pokémon come Sylveon e Alomomola ne risolve parzialmente i problemi di longevità, fornendo un metodo secondario di recupero. Cleric come Togekiss e Blissey sono anch'essi molto utili, rimediando alla sua estrema debolezza alle condizioni di stato. Remover come Tentacruel, Latias e Scizor sono molto apprezzati, poichè poiché Suicune non gradisce i danni passivi delle entry hazard. Le Toxic Spikes aiutano a indebolire gli avversari, e si sposano perfettamente con questo set: per questo, Pokémon come Tentacruel e Nihilego sono degli ottimi partner. Tipi Ground come Mega Steelix e Krookodile aiutano a fronteggiare i tipi Electric, come Mega Manectric, che sono in grado mettere in fuga Suicune, mentre i tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, assorbono facilmente gli attacchi di tipi Grass e checkano Latias, ricevendo in cambio supporto contro i tipi Fire. Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor e Krookodile, eliminano avversari problematici come Latias e Celebi, facilitando un possibile sweep. Infine, tipi Poison non levitanti, come il già citato Tentacruel, rimuovono le Toxic Spikes, estremamente problematiche per Suicune.

[SET]
name: CroCune
move 1: Calm Mind
move 2: Rest
move 3: Sleep Talk
move 4: Scald
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind rende Suicune un pericolo sweeper, potenziandone contemporaneamente lo Special Attack e la Special Defense. Rest è il suo principale metodo di recupero, riportandolo in piena salute in un solo turno, oltre che curarlo curandolo inoltre da eventuali condizioni di stato. Sleep Talk permette di non essere troppo passivi mentre si è addormentati, potento potendo utilizzare una a caso delle altre mosse del set. Scald è l'unica mossa offensiva utilizzata, ed è in grado di infliggere una scottatura ai Pokémon avversari.

Dettagli del set
========

L'investimento in Speed permette a Suicune di superare Adamant Scizor in velocità e colpirlo prima che possa uscire dal campo con U-turn. Il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare le sue capacità difensive. Leftovers fornisce una forma di recupero passivo, migliorandone ancora di più la longevità. In alternativa, Waterium Z permette di sferrare un potente attaccato attacco, con il quale è possibile mettere KO Pokémon come Quagsire se danneggiato precedentemente, bloccare potenziali Trick e Switcheroo e riduce ridurre i danni di Knock Off. Pressure permette di sopraffare Pokémon difensivi come Blissey e Alomomola, consumandone i PP.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, Suicune può agire da pivot grazie al suo bulk fantastico e all'accesso ad una mossa di recupero. Cerca di setuppare solamente nel finale di partita, una volta che Pokémon problematici come Celebi e Mega Sceptile sono stati indeboliti o messi KO. Inoltre, se utilizzi Leftovers, cerca di proteggere Suicune da eventuali Knock Off, Trick e Switcheroo, pena ridurne fortemente una forte riduzione delle capacità difensive. Fai attenzione quando utilizzi Rest, poichè poiché l'avversario può sfruttare l'occasione per guadagnare momentum. Usa Scald nelle fasi iniziali della partita per indebolire e scottare i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Suicune trova solitamente posto all'interno di team difensivi, che apprezzano la sua capacità di incassare i colpi di numerose minacce offensive. Per via dell'elevato numero di switch che provoca, è una buona idea abbinarlo a Pokémon in grado di piazzare diversi tipi di entry hazard, come Mega Steelix, Tentacruel e Klefki. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, rimuovono avversari ostici come Latias e Celebi. Pokémon in grado di agire da Ccleric, come Togekiss, aiutano Suicune a svegliarsi dopo aver utilizzato Rest. Tipi Steel come Mega Aggron e il già citato Klefki sono poi dei buoni partner, capaci di gestire i tipi Grass, come Mega Sceptile e Celebi, e altri Pokémon capaci di mettere in fuga Suicune, come Latias e Refresh Mega Altaria, ricevendo in cambio supporto contro i tipi Fire come Infernape. Anche Pokémon in grado di assorbire gli attacchi Electric, come Mega Sceptile e Hydreigon, sono anch'essi dei buoni compagni. Infine, Pokémon in grado di rimuovere le entry hazard, come il sopracitato Tentacruel e Latias, mitigano la debolezza di Suicune a queste ultime.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set dotato di Roar può essere utilizzato se si vuole rendere Suicune un phazer dedicato, ma ciò vorrebbe dire rinunciare alle sue notevoli capacità come sweeper. Roar può anche essere inserito nei set Calm Mind difensivi, per battere setup sweeper avversari come Latias con minori difficoltà, ma rinunciare a Sleep Talk rende Suicune eccessivamente passivo. Un set Calm Mind offensivo, con Hydro Pump / Ice Beam / Hidden Power Electric o Tailwind e Waterium Z o Leftovers come strumento, può essere utilizzato, sfruttando il fattore sorpresa rispetto a quelli difensivi, soprattutto se dotato di Leftovers. Toxic può essere utilizzata per debilitare alcuni Pokémon immuni a Scald, come Seismitoad, Mantine e Jellicent, ma è piuttosto difficile trovare spazio per essa.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: Pokémon come Rotom-C e Mega Manectric possono mettere in fuga Suicune con le loro mosse STAB, ma il secondo non gradisce subire un colpo diretto.

**Grass-types**: Amoonguss, Mega Sceptile e Celebi non subiscono danni eccessivi da Suicune e possono colpirlo duramente con le loro STAB. Il primo, tuttavia, non può rompere il suo Substitute con Giga Drain dopo un Calm Mind.

**Phazers e Utilizzatori di Haze**: Pokémon che utilizzano Roar, Haze o Clear Smog, come Empoleon, Tentacruel e Amoonguss, sono in grado di impedire lo sweep di Suicune. Amoonguss ha però difficoltà contro i set Substitute, dovendo decidere se utilizzare Giga Drain per rompere il Substitute o Clear Smog per rimuovere i boost di Calm Mind.

**Pokémon Immuni a Water**: Poichè Scald è l'unica mossa offensiva utilizzata da Suicune, Pokémon immuni a Water, come Mantine e Jellicent, possono wallarlo facilmente. Devono fare però attenzione ad una possibile Toxic. Inoltre, alcuni Pokémon di questa categoria, come Seismitoad e Volcanion, rischiano di essere PP stallati.

**Utilizzatori di Calm Mind Avversari**: Altri utilizzatori di Calm Mind, come Latias, possono setuppare insieme a Suicune e batterlo in uno scontro diretto. Se Suicune è provvisto di Roar, tuttavia, può phazarli e impedire loro di boostarsi.

**Danni Residui**: Essendo sprovvisto di mosse di recupero affidabile, molti tipi di danno residuo, come quello da avvelenamento e da entry hazard, sono in grado di ridurre notevolmente la longevità e l'efficacia di Calm Mind + Protect Suicune.

**Knock Off**: Pokémon dotati di Knock Off, come Krookodile e Bisharp, possono rimuovere i Leftovers di Suicune, limitandone le possibilità di setup.(AP)

**Wallbreaker Potenti**: Wallbreaker come Mamoswine e Choice Band Terrakion sono in grado di sopraffare Suicune con la loro potenza offensiva, sfruttando la sua mancanza di mosse di recupero affidabili.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Earlier version by: [[Highways, 304564]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amaroq, 301581]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il suo ottimo tipo difensivo e il suo bulk estremamente elevato rendono Suicune un fantastico setup sweeper, oltre che un solido check per Pokémon come Scizor e Mega Aerodactyl. L'utilizzo sia di Rest che di Calm Mind lo rende inoltre particolarmente longevo per essere un setup sweeper. È particolarmente efficace contro i team difensivi, grazie alla facilità con cui trova occasioni di setup contro di essi e alla sua abilità Pressure. Quest'ultima gli permette inoltre di battere alcuni Pokémon che sarebbero altrimenti capaci di checkarlo, come Volcanion. La sua Speed di base è piuttosto buona per un Pokémon sostanzialmente difensivo, ed è in grado di superare in velocità Pokémon come Mamoswine e Togekiss. Tuttavia, la mancanza di mosse di recupero affidabili lo costringe a fare molto affidamento su Leftovers e Rest per mantenersi in salute, e la sua debolezza a Grass ed Electric lo rende facile preda di Pokémon diffusi come Mega Manectric e Celebi.

[SET]
name: Calm Mind + Protect
move 1: Calm Mind
move 2: Protect
move 3: Scald
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia sia lo Special Attack che la Special Defense di Suicune, rendendolo un temibile sweeper. Protect aiuta a ridurre velocemente i PP avversari e gli permette di mantenersi in salute in congiunzione con i Leftovers. È inoltre utile per scoutare i Pokémon dotati di strumenti Choice. Scald offre una buona probabilità di scottare i Pokémon avversari. Substitute fornisce un ulteriore mezzo per PP stallare gli avversari, in particolare i Pokémon difensivi, e permette di evitare mosse che infliggono condizioni di stato, come Toxic proveniente da nemici come Blissey o Alomomola. Inoltre, la combinazione di Substitute e Calm Mind rende molto difficile rompere il Substitute per gli attaccanti speciali, proteggendo in più Suicune da potenziali brutti colpi.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consentono di superare i Pokémon con Speed di base 80, come Togekiss e Mamoswine. L'investimento massimo in HP permette di creare dei Substitute da 101 HP, impedendo così a Seismic Toss di romperlo in un solo colpo. Inoltre, con la Special Defense consigliata, Giga Drain di Amoonguss e Volt Switch di Rotom-H non rompono il Substitute dopo un Calm Mind. Leftovers fornisce recupero passivo, mentre Pressure aiuta a consumare i PP di Pokémon difensivi come Blissey.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è particolarmente efficace contro i team difensivi, ma necessita una certa cautela nell'utilizzarlo. Suicune non deve esporsi eccessivamente durante la partita, poiché la sua efficacia è strettamente legata a quanti HP gli rimangono. Contro i team offensivi sfrutta Pokémon come Choice Scarf Hydreigon o Choice Scarf Latias, che Suicune è in grado di PP stallare facilmente, come possibili opportunità di setup. Cerca di evitare potenziali Knock Off, Trick o Switcheroo, visto che Suicune dipende moltissimo dal recupero dei Leftovers per poter utilizzare Substitute ripetutamente. Utilizza quest'ultima mossa principalmente contro Pokémon passivi, come Alomomola, che possono colpire Suicune solamente con mosse di stato come Toxic. Una volta che il Substitute è stato creato, puoi facilmente iniziare a potenziarti con Calm Mind contro Pokémon come Blissey e Amoonguss. Evita però di farlo contro Pokémon più veloci come Mega Sceptile e Celebi.

Opzioni per il Team
========

Suicune può essere facilmente inserito sia in team bulky offense che balance, dato che entrambi gli archetipi apprezzano la sua capacità di fronteggiare i team più difensivi. Il supporto di Wish da Pokémon come Sylveon e Alomomola ne risolve parzialmente i problemi di longevità, fornendo un metodo secondario di recupero. Cleric come Togekiss e Blissey sono anch'essi molto utili, rimediando alla sua estrema debolezza alle condizioni di stato. Remover come Tentacruel, Latias e Scizor sono molto apprezzati, poiché Suicune non gradisce i danni passivi delle entry hazard. Le Toxic Spikes aiutano a indebolire gli avversari, e si sposano perfettamente con questo set: per questo, Pokémon come Tentacruel e Nihilego sono degli ottimi partner. Tipi Ground come Mega Steelix e Krookodile aiutano a fronteggiare i tipi Electric, come Mega Manectric, che sono in grado mettere in fuga Suicune, mentre i tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, assorbono facilmente gli attacchi di tipi Grass e checkano Latias, ricevendo in cambio supporto contro i tipi Fire. Pokémon dotati di Pursuit, come Scizor e Krookodile, eliminano avversari problematici come Latias e Celebi, facilitando un possibile sweep. Infine, tipi Poison non levitanti, come il già citato Tentacruel, rimuovono le Toxic Spikes, estremamente problematiche per Suicune.

[SET]
name: CroCune
move 1: Calm Mind
move 2: Rest
move 3: Sleep Talk
move 4: Scald
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind rende Suicune un pericolo sweeper, potenziandone contemporaneamente lo Special Attack e la Special Defense. Rest è il suo principale metodo di recupero, riportandolo in piena salute in un solo turno, curandolo inoltre da eventuali condizioni di stato. Sleep Talk permette di non essere troppo passivi mentre si è addormentati, potendo utilizzare una a caso delle altre mosse del set. Scald è l'unica mossa offensiva utilizzata, ed è in grado di infliggere una scottatura ai Pokémon avversari.

Dettagli del set
========

L'investimento in Speed permette a Suicune di superare Adamant Scizor in velocità e colpirlo prima che possa uscire dal campo con U-turn. Il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare le sue capacità difensive. Leftovers fornisce una forma di recupero passivo, migliorandone ancora di più la longevità. In alternativa, Waterium Z permette di sferrare un potente attacco, con il quale è possibile mettere KO Pokémon come Quagsire se danneggiato precedentemente, bloccare potenziali Trick e Switcheroo e ridurre i danni di Knock Off. Pressure permette di sopraffare Pokémon difensivi come Blissey e Alomomola, consumandone i PP.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, Suicune può agire da pivot grazie al suo bulk fantastico e all'accesso ad una mossa di recupero. Cerca di setuppare solamente nel finale di partita, una volta che Pokémon problematici come Celebi e Mega Sceptile sono stati indeboliti o messi KO. Inoltre, se utilizzi Leftovers, cerca di proteggere Suicune da eventuali Knock Off, Trick e Switcheroo, pena una forte riduzione delle capacità difensive. Fai attenzione quando utilizzi Rest, poiché l'avversario può sfruttare l'occasione per guadagnare momentum. Usa Scald nelle fasi iniziali della partita per indebolire e scottare i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Suicune trova solitamente posto all'interno di team difensivi, che apprezzano la sua capacità di incassare i colpi di numerose minacce offensive. Per via dell'elevato numero di switch che provoca, à una buona idea abbinarlo a Pokémon in grado di piazzare diversi tipi di entry hazard, come Mega Steelix, Tentacruel e Klefki. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, rimuovono avversari ostici come Latias e Celebi. Pokémon in grado di agire da Ccleric (attento, te lo sei dimenticato), come Togekiss, aiutano Suicune a svegliarsi dopo aver utilizzato Rest. Tipi Steel come Mega Aggron e il già citato Klefki sono poi dei buoni partner, capaci di gestire i tipi Grass, come Mega Sceptile e Celebi, e altri Pokémon capaci di mettere in fuga Suicune, come Latias e Refresh Mega Altaria, ricevendo in cambio supporto contro i tipi Fire come Infernape. Anche Pokémon in grado di assorbire gli attacchi Electric, come Mega Sceptile e Hydreigon, sono dei buoni compagni. Infine, Pok´mon in grado di rimuovere le entry hazard, come il sopracitato Tentacruel e Latias, mitigano la debolezza di Suicune a queste ultime.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set dotato di Roar può essere utilizzato se si vuole rendere Suicune un phazer dedicato, ma ciò vorrebbe dire rinunciare alle sue notevoli capacità come sweeper. Roar può anche essere inserito nei set Calm Mind difensivi, per battere setup sweeper avversari come Latias con minori difficoltà, ma rinunciare a Sleep Talk rende Suicune eccessivamente passivo. Un set Calm Mind offensivo, con Hydro Pump / Ice Beam / Hidden Power Electric o Tailwind e Waterium Z o Leftovers come strumento, può essere utilizzato, sfruttando il fattore sorpresa rispetto a quelli difensivi, soprattutto se dotato di Leftovers. Toxic può essere utilizzata per debilitare alcuni Pokémon immuni a Scald, come Seismitoad, Mantine e Jellicent, ma è piuttosto difficile trovare spazio per essa.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: Pokémon come Rotom-C e Mega Manectric possono mettere in fuga Suicune con le loro mosse STAB, ma il secondo non gradisce subire un colpo diretto.

**Grass-types**: Amoonguss, Mega Sceptile e Celebi non subiscono danni eccessivi da Suicune e possono colpirlo duramente con le loro STAB. Il primo, tuttavia, non può rompere il suo Substitute con Giga Drain dopo un Calm Mind.

**Phazers e Utilizzatori di Haze**: Pokémon che utilizzano Roar, Haze o Clear Smog, come Empoleon, Tentacruel e Amoonguss, sono in grado di impedire lo sweep di Suicune. Amoonguss ha però difficoltà contro i set Substitute, dovendo decidere se utilizzare Giga Drain per rompere il Substitute o Clear Smog per rimuovere i boost di Calm Mind.

**Pokémon Immuni a Water**: Poiché Scald è l'unica mossa offensiva utilizzata da Suicune, Pokémon immuni a Water, come Mantine e Jellicent, possono wallarlo facilmente. Devono fare però attenzione ad una possibile Toxic. Inoltre, alcuni Pokémon di questa categoria, come Seismitoad e Volcanion, rischiano di essere PP stallati.

**Utilizzatori di Calm Mind Avversari**: Altri utilizzatori di Calm Mind, come Latias, possono setuppare insieme a Suicune e batterlo in uno scontro diretto. Se Suicune è provvisto di Roar, tuttavia, può phazarli e impedire loro di boostarsi.

**Danni Residui**: Essendo sprovvisto di mosse di recupero affidabile, molti tipi di danno residuo, come quello da avvelenamento e da entry hazard, sono in grado di ridurre notevolmente la longevità e l'efficacia di Calm Mind + Protect Suicune.

**Knock Off**: Pokémon dotati di Knock Off, come Krookodile e Bisharp, possono rimuovere i Leftovers di Suicune, limitandone le possibilità di setup.

**Wallbreaker Potenti**: Wallbreaker come Mamoswine e Choice Band Terrakion sono in grado di sopraffare Suicune con la loro potenza offensiva, sfruttando la sua mancanza di mosse di recupero affidabili.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Earlier version by: [[Highways, 304564]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amaroq, 301581]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Ottimo lavoro.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top