UU [UU] Moltres

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Moltres è una fantastica aggiunta alla tier UU ed è in grado di svolgere alcuni ruoli unici nel loro genere. Le sue statistiche sono ottime per gli standard UU, e il suo tipo comporta sia dei grandi vantaggi che dei difetti pesanti: la combinazione Fire / Flying ha una coverage offensiva eccezionale e difensivamente presenta alcune resistenze chiave, come quella a Bug, Steel, Fighting e Fire, oltre che un'immunità a Ground; di contro, presenta debolezze a Water, Electric e Rock, l'ultima delle quali doppia, e un'enorme vulnerabilità a Stealth Rock, che però è gestibile grazie alla presenza di numerosi utilizzatori di Defog. Inoltre, entrambe le sue abilità sono abbastanza di nicchia, il suo movepool è piuttosto ristretto e in generale è un Pokémon monodimensionale e predictabile ma, nonostante questi difetti, ha senza dubbio le capacità per essere estremamente pericoloso in UU.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hurricane
move 2: Fire Blast
move 3: Roost
move 4: U-turn / Defog / Agility
item: Flynium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dato il suo 70% di precisione, Hurricane non è certamente una STAB molto affidabile, ma in compenso gli switch-in per essa sono quasi inesistenti, e ha in aggiunta un 30% di probabilità di confondere l'avversario. Il Flyinium Z mitiga il problema della precisione di Hurricane e dona a Moltres una mossa monouso estremamente potente. Fire Blast è una seconda STAB, più precisa e dotata di uguale potenza. La combinazione di queste due è resistita unicamente dai tipi Rock. Roost aumenta la longevità di Moltres, che è in grado di utilizzarla senza troppe difficoltà grazie alla sua presenza offensiva, al suo bulk e all'ottimo tipo. U-turn indebolisce leggermente i suoi check e contemporaneamente genera momentum per i compagni. È possibile utilizzare Defog e rendere Moltres un remover offensivo secondario, in grado di battere facilmente molti utilizzatori di Stealth Rock e Klefki. Infine, Agility lo rende un pericoloso cleaner da fine partita.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 252 EV in Special Attack massimizza la potenza offensiva di Moltres, mentre i 252 EV in Speed con natura Timid lo rendono il più veloce possibile. I restanti 4 EV possono essere utilizzati su una qualsiasi delle difese, ma non in HP, al fine di evitare di avere un numero pari di HP e prendere più danni da Stealth Rock. Flame Body rende Moltres uno degli ostacoli maggiori per Scizor senza nemmeno dover attaccare, impedendo a quest'ultimo di usare U-turn liberamente senza rischiare una scottatura, e il resto delle sue mosse non infligge comunque danni rilevanti.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha un buon matchup contro la maggior parte dei team, ma ha una certa difficoltà a sopraffare alcuni wall speciali molto resistenti, il che lo rende piuttosto impotente contro team stall. Moltres deve sfruttare al massimo il suo vantaggio di tipo contro Pokémon diffusi come Scizor e Cobalion per colpire il team avversario con le sue mosse Fire, generare momentum con U-turn o usare una delle sue mosse di supporto. Indebolisci i suoi check colpendoli con una delle due potenti STAB o U-turn, per poi mandarli KO con un Supersonic Skystrike al momento giusto. È importante sottolineare che la maggior parte dei check offensivi di Moltres è in grado di reggere una sola delle sue mosse regolari prima di essere a portata di KO della Mossa Z. In alternativa, puoi usare quest'ultima appena possibile per indebolire alcuni check più resistenti o mandare KO Pokémon difensivi che cercando di assorbire le sue STAB regolari. Se Agility è la mossa scelta per il quarto slot, cerca di indebolire Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Manectric prima di tentare uno sweep.

Opzioni per il Team
========

Un utilizzatore di Defog, anche solo secondario, come Latias o Mega Altaria, è di vitale importanza per Moltres; Pokémon dotati di Rapid Spin, come Mega Blastoise e Tentacruel, adempiono anch'essi al ruolo di entry hazard remover, ma non sono altrettanto affidabili. Moltres è in grado di formare un'ottima, seppure non molto ortodossa, VoltTurn core insieme a Pokémon come Mega Manectric, Scizor e Hydreigon. Wallbreaker come Terrakion e Primarina migliorano il suo mediocre matchup contro i team difensivi, e sfruttano perfettamente il momentum generato da U-turn. Come molti altri Pokémon offensivi, Moltres apprezza poi il supporto delle entry hazard per aumentare ancora di più la sua pericolosità, il che rende molto gradito l'utilizzo di Stealth Rock. Tuttavia, non si sposa particolarmente bene con Spikes, in quanto è molto difficile piazzarle senza che l'avversario piazzi Stealth Rock a sua volta, forzando all'utilizzo di Defog.

[SET]
name: Defensive
move 1: Roost
move 2: Defog
move 3: Flamethrower
move 4: Toxic / Will-O-Wisp / Roar
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs :248 HP / 36 Def / 224 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog rimuove le entry hazard, e Moltres trova numerose occasioni per utilizzarla, grazie al suo ottimo bulk, typing e matchup positivo contro molti Pokémon in grado di piazzarle, come Hippowdon, Klefki e Mega Aggron. In alternativa, Substitute può essere utilizzata, insieme a Toxic, all'interno di team che dispongano già di metodi per rimuovere le entry hazard, consentendo a Moltres di setuppare contro Pokémon come Tsareena e Scizor, per poi cominciare a stallare gli avversari con Toxic. Quest'ultima indebolisce molti dei Pokémon che solitamente checkano Moltres, e forma un'accoppiata con Flamethrower, che colpisce i tipi Steel immuni all'avvelenamento. Will-O-Wisp può essere utilizzata per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i Pokémon che non sono di tipo Fire, ma lascia Moltres completamente impotente contro questi ultimi. Infine, Roar phaza i setup sweeper e consente di accumulare rapidamente danni residui insieme alle entry hazard.

Dettagli del Set
========

224 EV in Speed, insieme alla natura Timid, permettono di superare in velocità tutti i Pokémon con Speed di base 86 o minore, tra cui Rotom-C, Heracross e Mamoswine. Pressure è uno dei punti di forza di questo set, aiutando Moltres a stallare i PP avversari, in particolare quelli di Stealth Rock e Spikes. Questa abilità è inoltre il principale motivo per utilizzare Moltres all'interno di team stall, poiché permette di migliorare notevolmente il matchup contro altri team difensivi.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo è un set altamente specializzato da utilizzare all'interno di team stall, insieme ad almeno un altro utilizzatore di Defog. È sconsigliato inserirlo all'interno di team non difensivi. Moltres è in grado, ed è consigliabile farlo, di entrare su Pokémon che piazzano entry hazard, come Mega Aggron e Klefki, che non sono in grado di colpirlo, e tenere permanente il campo libero da esse contro tali Pokémon con la combinazione di Defog e Pressure. Quest'ultima va utilizzata il più possibile per diminuire velocemente i PP avversari. Se la partita si prospetta di lunga durata, Pressure va sfruttata entrando direttamente su mosse offensive deboli o mosse di stato, tra cui soprattutto Stealth Rock e Defog.

Opzioni per il Team
========

Moltres va utilizzato insieme ad altri Pokémon dotati di Defog, come Mega Altaria, Empoleon o Togekiss. I primi due sono in grado di rimuovere le entry hazard piazzate da Pokémon solitamente ostici per Moltres, come Swampert, che in cambio può fronteggiare facilmente Pokémon quali Mega Aggron e Cobalion. Poiché questo set è pensato principalmente per team stall, Pokémon come Blissey, Quagsire e Alomomola, che sono alcuni dei volti principali di tale archetipo, sono compagni di squadra imprescindibili. Blissey e Quagsire fermano completamente ogni tipo Electric della tier, ricevendo in cambio assistenza contro i tipi Fighting e Grass. Molte combinazioni di Pokémon quali Alomomola, Quagsire, Gligar e Mega Altaria sono inoltre in grado di fronteggiare tutti i tipi Rock in grado di mettere KO Moltres, mentre Blissey e il già citato Alomomola gestiscono facilmente i tipi Water.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hurricane
move 2: Fire Blast
move 3: Flamethrower / Air Slash
move 4: Air Slash / U-turn / Sleep Talk
item: Choice Specs
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una STAB di inaudita potenza, in grado di colpire almeno neutralmente la maggior parte dei Pokémon del metagame. In aggiunta a ciò, con tale mossa Moltres è in grado di agire da check offensivo per i numerosi tipi Fighting e Grass che popolano la tier, come Amoonguss, Infernape e Heracross. Fire Blast è la STAB secondaria, che complementa in maniera eccellente Hurricane andando a colpire superefficacemente i tipi Steel. Flamethrower offre una maggiore precisione rispetto a Fire Blast, ma con tale mossa è impossibile infliggere un 2HKO a Pokémon piuttosto importanti come Empoleon e Alolan Muk dopo Stealth Rock. In alternativa, Air Slash offre una STAB di tipi Flying più affidabile di Hurricane, ma anche in questo caso la minore potenza offensiva non è trascurabile, essendo impossibile infliggere un 2HKO a Pokémon come Sylveon, Tentacruel e Mantine. U-turn permette di agire da pivot contro i check pi&ugave; ostici, tra cui Nihilego, Mega Aerodactyl e Blissey, e genera momentum a favore del team. Sleep Talk permette a Moltres di assorbire Spore di Amoonguss senza essere completamente debilitato. Hidden Power Grass è un'opzione di coverage con la quale è possibile infliggere un OHKO a Swampert e colpire Rhyperior con grande potenza, ma è inutile contro qualsiasi altro Pokémon, essendo una mossa piuttosto debole.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack e Speed rende Moltres il più potente e veloce possibile. Choice Specs aumenta il suo Special Attack del 50%, portando a livelli stratosferici la sua già elevata potenza di fuoco, e si sposa particolarmente bene con l'ottima coverage offerta dalle sue due STAB. La natura Timid consente di superare in velocità alcuni Pokémon estremamente importanti, come Togekiss, Chandelure, Mega Altaria e Heracross. Flame Body è preferita a Pressure per il suo 30% di probabilità di scottatura, con la quale è possibile punire attaccanti fisici come Scizor e Cobalion. La mancanza di investimenti in bulk o di mosse di recupero rende inoltre questo set di Moltres inadatto ad attuare tattiche di PP stall con Pressure.

Consigli per l'utilizzo
========

Assicurati di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile, poiché in caso contrario, data la doppia debolezza a Rock, Moltres potrà entrare in campo solo due volte, e il danno causato da una sola entrata consente ad attacchi che normalmente potrebbe incassare, come +2 Close Combat di Cobalion e +2 Bullet Punch d Scizor, di metterlo KO. Se il campo è invece sgombro da entry hazard, puoi sfruttare senza remore le sue resistenze di tipo, entrando sugli attacchi di avversari quali Scizor e Cobalion per cercare di scottarli con Flame Body. Non esagerare nel farlo però, poiché anche senza Stealth Rock, la mancanza di mosse di recupero di questo set significa che verrà facilmente indebolito a lungo andare. In generale, Choice Specs Moltres va utilizzato come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita per indebolire il team avversario e spianare la strada ai propri compagni. È in grado di trovare molte occasioni per attaccare, sia contro altri wallbreaker più lenti che contro Pokémon passivi come Hippowdon e Amoonguss; ciò lo rende fantastico sia contro team balance che bulky offense. Fai attenzione ad utilizzare Hurricane e Fire Blast, in quanto la loro scarsa precisione le rende spesso delle armi a doppio taglio, e molte volte Flamethrower o Air Slash sono più che sufficienti. Se utilizzi U-turn, sfruttala per agire da pivot sullo switch di Pokémon come Nihilego e Mega Aerodactyl, evitando così di lasciare al primo un turno gratis, e al secondo di trappare Moltres con Pursuit.

Opzioni per il Team
========

L'utilizzo di remover affidabili è d'obbligo per usare Moltres. Empoleon, ad esempio, è un utilizzatore di Defog molto efficace, dotato di un tipo difensivo eccellente e capace di gestire molti Pokémon che minacciano Moltres, come Latias e Primarina. Silvally-Steel è un altro Pokémon di tipo Steel dotato di Defog, e può agire da pivot con Parting Shot per portare Moltres in campo con facilità. Altri Pokémon che possono offrire da supporto come pivot sono Scizor, Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric, tutti capaci di attirare in campo Pokémon vulnerabili a Moltres come Cobalion, Hippowdon e Amoonguss. Molti utilizzatori di Stealth Rock della tier, tra cui spiccano, ad esempio, Nihilego, Empoleon e Rhyperior, hanno inoltre un'ottima sinergia con esso, essendo molti di loro suscettibili ai tipi Fighting, come ad esempio Cobalion, che Moltres è capace di checkare. In cambio, il supporto di Stealth Rock lo aiuta a mettere KO con maggiore facilità molti avversari. I Pokémon sopracitati formano inoltre un'ottima core difensiva con Alomomola e Sylveon, che sono in grado di supportare Moltres con Wish e mitigarne la suscettibilità ai danni residui. Mega Altaria, sia fisico che speciale, apprezza la sua capacità di gestire facilmente i tipi Steel; le varianti difensive offrono, in cambio, il supporto di Defog, mentre quelle Dragon Dance sono in grado di setuppare molto più facilmente una volta eliminati Pokémon quali Scizor e Amoonguss. Il suo tipo difensivo gli permette inoltre di aiutare Moltres nel fronteggiare i pericolosi tipi Water e Dragon. Sweeper come Trick Room Stakataka, Dragon Dance Kommo-o e Mega Sharpedo sfruttano ottimamente la sua capacità di indebolire o eliminare direttamente Pokémon difensivi come Cobalion e Hippowdon. Revenge killer come Scizor o Choice Scarf Krookodile aiutano a gestire Pokémon offensivi più veloci in grado di infastidire Moltres, come Mega Aerodactyl e Terrakion. Infine, Pokémon in grado di checkare Mega Manectric, come Hippowdon, Latias e Choice Scarf Krookodile sono necessari per impedirgli di guadagnare momentum impunemente contro Moltres, e trovano facilmente posto all'interno dei team bulky offense e balance.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

L'utilizzo del Grassium Z insieme a Solar Beam consente di sferrare una Bloom Doom capace di infliggere un OHKO ai tipi Water, tra i quali Primarina e Swampert, con più affidabilità, ma è sufficiente un minimo di danno residuo per metterli KO con Supersonic Skystrike.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Rimuovere le entry hazard non è particolarmente difficile, ma con Moltres diventa una necessità costante, altrimenti è quasi impossibile farlo entrare in campo.

**Wall Speciali molto Resistenti**: Moltres non è in grado di sopraffare alcuni dei wall difensivi speciali più resistenti, e può al massimo indebolirli lievemente con U-turn. Blissey è particolarmente ostico, in quanto non teme nemmeno Toxic; tuttavia, il set difensivo di Moltres può batterlo azzerandone i PP.

**Rock-types**: I tipi Rock resistono ad entrambe le STAB di Moltres e infliggono un facile OHKO. Nihilego subisce danni irrisori da ogni sua mossa grazie al suo fantastico bulk speciale ed è inoltre immune all'avvelenamento, potendo così piazzare le entry hazard con facilità. Mega Aerodactyl è abbastanza resistente da potersi permettere di usare Roost senza preoccupazioni e può mettere KO Moltres con Stone Edge, ma deve fare un minimo di attenzione a Supersonic Skystrike, che è in grado di infliggere danni oltre la metà dei suoi HP.

**Latias**: Il bulk naturale di Latias, insieme alla sua Speed, lo rende in grado di checkare Moltres, poiché Hurricane non è abbastanza precisa o potente da impedirgli di stallarne il danno con Roost, a meno di una possibile confusione. Tuttavia, Supersonic Skystrike infligge un OHKO dopo il danno di Stealth Rock, per cui Latias deve rimanere a pieni HP per checkare Moltres.

**Pokémon più Veloci**: Pokémon come Mega Manectric, Raikou e Hydreigon hanno difficoltà ad entrare direttamente su Moltres, ma una volta in campo lo revenge killano facilmente.

**Condizioni di Stato**: Toxic diminuisce notevolmente la longevità del set difensivo di Moltres, ma può essere aggirata con Roost, Heal Bell o il supporto di Wish, e in caso di partite di lunga durata Moltres sarà tipicamente in grado di stallare i PP degli utilizzatori di Toxic avversari. Thunder Wave di Klefki, un Pokémon che tende ad attirare Moltres in campo, è estremamente fastidiosa, rendendolo molto più facile da revenge killare.


[CREDITS]
- Written by: [[Hikari, 53336], [eht, 237235]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [danger zone, 239309], [Kreme, 224453], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Moltres è una fantastica aggiunta alla tier UU ed è in grado di svolgere alcuni ruoli unici nel loro genere. Le sue statistiche sono ottime per gli standard UU, e il suo tipo comporta sia dei grandi vantaggi che dei difetti pesanti: la combinazione Fire / Flying ha una coverage offensiva eccezionale e difensivamente presenta alcune resistenze chiave, come quella a Bug, Steel, Fighting e Fire, oltre che un'immunità a Ground; di contro, presenta debolezze a Water, Electric e Rock, l'ultima delle quali doppia, e un'enorme vulnerabilità a Stealth Rock, che però è gestibile grazie alla presenza di numerosi utilizzatori di Defog. Inoltre, entrambe le sue abilità sono abbastanza di nicchia, il suo movepool è piuttosto ristretto e in generale è un Pokémon monodimensionale e predictabile,(RV) ma,(AV) nonostante questi difetti, ha senza dubbio le capacità per essere estremamente pericoloso in UU.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hurricane
move 2: Fire Blast
move 3: Roost
move 4: U-turn / Defog / Agility
item: Flynium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dato il suo 70% di precisione, Hurricane non è certamente una STAB molto affidabile, ma in compenso gli switch-in per essa sono quasi inesistenti, e ha in aggiunta un 30% di probabilità di confondere l'avversario. Il Flyinium Z mitiga il problema della precisione di Hurricane e dona a Moltres una mossa monouso estremamente potente. Fire Blast è una seconda STAB, più precisa e dotata di uguale potenza. La combinazione di queste due è resistita unicamente dai tipi Rock. Roost aumenta la longevità di Moltres, che è in grado di utilizzarla senza troppe difficoltà grazie alla sua presenza offensiva, al suo bulk e all'ottimo tipo. U-turn indebolisce leggermente i suoi check e contemporaneamente genera momentum per i compagni. E' possibile utilizzare Defog e rendere Moltres un remover offensivo secondario, in grado di battere facilmente molti utilizzatori di Stealth Rock e Klefki. Infine, Agility lo rende un pericoloso cleaner da fine partita.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 252 EV in Special Attack massimizza la potenza offensiva di Moltres, mentre i 252 EV in Speed con natura Timid lo rendono il più veloce possibile. I restanti 4 EV possono essere utilizzati su una qualsiasi delle difese, ma non in HP, al fine di evitare di avere un numero pari di HP e prendere più danni da Stealth Rock. Flame Body rende Moltres uno degli ostacoli maggiori per Scizor senza nemmeno dover attaccare, impedendo a quest'ultimo di usare U-turn liberamente senza rischiare una scottatura, e il resto delle sue mosse non infligge comunque danni rilevanti.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha un buon matchup contro la maggior parte dei team, ma ha una certa difficoltà a sopraffare alcuni wall speciali molto resistenti, il che lo rende piuttosto impotente contro team stall. Moltres deve sfruttare al massimo il suo vantaggio di tipo contro Pokémon diffusi come Scizor e Cobalion per colpire il team avversario con le sue mosse Fire, generare momentum con U-turn o usate usare una delle sue mosse di supporto. Indebolisci i suoi check colpendoli con una delle due potenti STAB o U-turn, per poi mandarli KO con un Supersonic Skystrike al momento giusto. E' importante sottolineare che la maggior parte dei check offensivi di Moltres è in grado di reggere una sola delle sue mosse regolari prima di essere a portata di KO della Mossa Z. In alternativa, puoi usare quest'ultima appena possibile per indebolire alcuni check più resistenti o mandare KO Pokémon difensivi che cercando di assorbire le sue STAB regolari. Se Agility è la mossa scelta per il quarto slot, cerca di indebolire Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Manectric prima di tentare uno sweep.

Opzioni per il Team
========

Un utilizzatore di Defog, anche solo secondario, come Latias o Mega Altaria, è di vitale importanza per Moltres; Pokémon dotati di Rapid Spin, come Mega Blastoise e Tentacruel, adempiono anch'essi al ruolo di entry hazard remover, ma non sono altrettanto affidabili. Moltres è in grado di formare un'ottima, seppure non molto ortodossa, VoltTurn core insieme a Pokémon come Mega Manectric, Scizor e Hydreigon. Wallbreaker come Terrakion e Primarina migliorano il suo mediocre matchup contro i team difensivi, e sfruttano perfettamente il momentum generato da U-turn. Come molti altri Pokémon offensivi, Moltres apprezza poi il supporto delle entry hazard per aumentare ancora di più la sua pericolosità, il che rende molto gradito l'utilizzo di Stealth Rock. Tuttavia, non si sposa particolarmente bene con Spikes, in quanto è molto difficile piazzarle senza che l'avversario piazzi Stealth Rock a sua volta, forzando all'utilizzo di Defog.

[SET]
name: Defensive
move 1: Roost
move 2: Defog
move 3: Flamethrower
move 4: Toxic / Will-O-Wisp / Roar
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs :248 HP / 36 Def / 224 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog rimuove le entry hazard, e Moltres trova numerose occasioni per utilizzarla, grazie al suo ottimo bulk, typing e matchup positivo contro molti Pokémon in grado di piazzarle, come Hippowdon, Klefki e Mega Aggron. In alternativa, Substitute può essere utilizzata, insieme a Toxic, all'interno di team che dispongano già di metodi per rimuovere le entry hazard, consentendo a Moltres di setuppare contro Pokémon come Tsareena e Scizor, per poi cominciare a stallare gli avversari con Toxic. Quest'ultima indebolisce molti dei Pokémon che solitamente checkano Moltres, e forma un'accoppiata con Flamethrower, che colpisce i tipi Steel immuni all'avvelenamento. Will-O-Wisp può essere utilizzata per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i Pokémon che non sono di tipi tipo Fire, ma lascia Moltres completamente impotente contro questi ultimi. Infine, Roar phaza i setup sweeper e consente di accumulare rapidamente danni residui insieme alle entry hazard.

Dettagli del Set
========

224 EV in Speed, insieme alla natura Timid, permettono di superare in velocità tutti i Pokémon con Speed di base 86 o minore, tra cui Rotom-C, Heracross e Mamoswine. Pressure è uno dei punti di forza di questo set, aiutando Moltres a stallare i PP avversari, in particolare quelli di Stealth Rock e Spikes. Questa abilità è inoltre il principale motivo per utilizzare Moltres all'interno di team stall, poichè permette di migliorare notevolmente il matchup contro altri team difensivi.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo è un set altamente specializzato da utilizzare all'interno di team stall, insieme ad almeno un altro utilizzatore di Defog. E' sconsigliato inserirlo all'interno di team non difensivi. Moltres è in grado, ed è consigliabile farlo, di entrare su Pokémon che piazzano entry hazard, come Mega Aggron e Klefki, che non sono in grado di colpirlo, e tenere permanente il campo libero da entry hazard contro tali Pokémon con la combinazione di Defog e Pressure. Quest'ultima va utilizzata il più possibile per diminuire velocemente i PP avversari. Se la partita si prospetta di lunga durata, Pressure va sfruttata entrando direttamente su mosse offensive deboli o mosse di stato, tra cui soprattutto Stealth Rock e Defog.

Opzioni per il Team
========

Moltres va utilizzato insieme ad altri Pokémon dotati di Defog, come Mega Altaria, Empoleon o Togekiss. I primi due sono in grado di rimuovere le entry hazard piazzate da Pokémon solitamente ostici per Moltres, come Swampert, che in cambio può fronteggiare facilmente Pokémon quali Mega Aggron e Cobalion. Poichè questo set è pensato principalmente per team stall, Pokémon come Blissey, Quagsire e Alomomola, che sono alcuni dei volti principali di tale archetipo, sono compagni di squadra imprescindibili. Blissey e Quagsire fermano completamente ogni tipo Electric della tier, ricevendo in cambio assistenza contro i tipi Fighting e Grass. Molte combinazioni di Pokémon quali Alomomola, Quagsire, Gligar e Mega Altaria è sono inoltre in grado di fronteggiare tutti i tipi Rock in grado di mettere KO Moltres, mentre Blissey e il già citato Alomomola gestiscono facilmente i tipi Water.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hurricane
move 2: Fire Blast
move 3: Flamethrower / Air Slash
move 4: Air Slash / U-turn / Sleep Talk
item: Choice Specs
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una STAB di inaudita potenza, in grado di colpire almeno neutralmente la maggior parte dei Pokémon del metagame. In aggiunta a ciò, con tale mossa Moltres è in grado di agire da check offensivo per i numerosi tipi Fighting e Grass che popolano la tier, come Amoonguss, Infernape e Heracross. Fire Blast è la STAB secondaria, che complementa in maniera eccellente Hurricane andando a colpire superefficacemente i tipi Steel. Flamethrower offre una maggiore precisione rispetto a Fire Blast, ma con tale mossa è impossibile infliggere un 2HKO a Pokémon piuttosto importanti come Empoleon e Alolan Muk dopo Stealth Rock. In alternativa, Air Slash offre una STAB di tipi Flying più affidabile di Hurricane, ma anche in questo caso la minore potenza offensiva non è trascurabile, essendo impossibile infliggere un 2HKO a Pokémon come Sylveon, Tentacruel e Mantine. U-turn permette di agire da pivot contro i check più ostici, tra cui Nihilego, Mega Aerodactyl e Blissey, e genera momentum a favore del team. Sleep Talk permette a Moltres di assorbire Spore di Amoonguss senza essere completamente debilitato. Hidden Power Grass è un'opzione di coverage con la quale è possibile infliggere un OHKO a Swampert e colpire Rhyperior con grande potenza, ma è inutile contro qualsiasi altro Pokémon, essendo una mossa piuttosto debole.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack e Speed rende Moltres più potente e veloce possibile. Choice Specs aumenta il suo Special Attack del 50%, portando a livelli stratosferici la sua già elevata potenza di fuoco, e si sposa particolarmente bene con l'ottima coverage offerta dalle sue due STAB. La natura Timid è consente di superare in velocità alcuni Pokémon estremamente importanti, come Togekiss, Chandelure, Mega Altaria e Heracross. Flame Body è preferita a Pressure per il suo 30% di probabilità di scottatura, con la quale è possibile punire attaccanti fisici come Scizor e Cobalion. La mancanza di investimenti in bulk o di mosse di recupero rende inoltre questo set di Moltres inadatto ad attuare tattiche di PP stall con Pressure.

Consigli per l'utilizzo
========

Assicurati di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile, poichè in caso contrario, data la doppia debolezza a Rock, Moltres potrà entrare in campo solo due volte, e il danno causato da una sola entrata consente ad attacchi che normalmente potrebbe incassare, come +2 Close Combat di Cobalion e +2 Bullet Punch d Scizor, di metterlo KO. Se il campo è invece sgombro da entry hazard, puoi sfruttare senza remore le sue resistenze di tipo, entrando sugli attacchi di avversari quali Scizor e Cobalion per cercare di scottarli con Flame Body. Non esagerare nel farlo però, poichè anche senza Stealth Rock, la mancanza di mosse di recupero di questo set significa che verrà facilmente indebolito a lungo andare. In generale, Choice Specs Moltres va utilizzato come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita per indebolire il team avversario e spianare la strada ai proprio propri compagni. E' in grado di trovare molte occasioni per attaccare, sia contro altri wallbreaker più lenti che contro Pokémon passivi come Hippowdon e Amoonguss; ciò lo rende fantastico sia contro team balance che bulky offense. Fai attenzione ad utilizzare Hurricane e Fire Blast, in quanto la loro scarsa precisione le rende spesso delle armi a doppio taglio, e molte volte Flamethrower o Air Slash sono più che sufficienti. Se utilizzi U-turn, sfruttala per agire da pivot sullo switch di Pokémon come Nihilego e Mega Aerodactyl, evitando così di lasciare al primo un turno gratis, e al secondo di trappare Moltres con Pursuit.

Opzioni per il Team
========

L'utilizzo di remover affidabili è d'obbligo per usare Moltres. Empoleon, ad esempio, è un utilizzatore di Defog molto efficace, dotato di un tipo difensivo eccellente e capace di gestire molti Pokémon che minacciano Moltres, come Latias e Primarina. Silvally-Steel è un altro Pokémon di tipi tipo Steel dotato di Defog, e può agire da pivot con Parting Shot per portare Moltres in campo con facilità. Altri Pokémon che possono offrire da supporto come pivot sono Scizor, Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric, tutti capaci di attirare in campo Pokèmon vulnerabili a Moltres come Cobalion, Hippowdon e Amoonguss. Molti utilizzatori di Stealth Rock della tier, tra cui spiccano, ad esempio, Nihilego, Empoleon e Rhyperior, hanno inoltre un'ottima sinergia con esso, essendo molti di loro suscettibili ai tipi Fighting, come ad esempio Cobalion, che Moltres è capace di checkare. In cambio, il supporto di Stealth Rock lo aiuta a mettere KO con maggiore facilità molti avversari. I Pokémon sopracitati formano inoltre un'ottima core difensiva con Alomomola e Sylveon, che sono in grado di supportare Moltres con Wish e mitigarne la suscettibilità ai danni residui. Mega Altaria, sia fisico che speciale, apprezza la sua capacità di gestire facilmentre facilmente i tipi Steel; le varianti difensive offrono, in cambio, il supporto di Defog, mentre quelle Dragon Dance sono in grado di setuppare molto più facilmente una volta eliminati Pokémon quali Scizor e Amoonguss. Il suo tipo difensivo gli permette inoltre di aiutare Moltres nel fronteggiare i pericolosi tipi Water e Dragon. Sweeper come Trick Room Stakataka, Dragon Dance Kommo-o e Mega Sharpedo sfruttano ottimamente la sua capacità di indebolire o eliminare direttamente Pokémon difensivi come Cobalion e Hippowdon. Revenge killer come Scizor o Choice Scarf Krookodile aiutano a gestire Pokémon offensivi più veloci in grado di infastidire Moltres, come Mega Aerodactyl e Terrakion. Infine, Pokémon in grado di checkare Mega Manectric, come Hippowdon, Latias e Choice Scarf Krookodile sono necessari per impedirgli di guadagnare momentum impunemente contro Moltres, e trovano facilmente posto all'interno dei team bulky offense e balance.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

L'utilizzo del Grassium Z insieme a Solar Beam consente di sferrare un Bloom Doom capace di infliggere un OHKO ai tipi Water, tra i quali Primarina e Swampert, con più affidabilità, ma è sufficiente un minimo di danno residuo per metterli KO con Supersonic Skystrike.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: rimuovere Rimuovere le entry hazard non è particolarmente difficile, ma con Moltres diventa una necessità costante, altrimenti è quasi impossibile farlo entrare in campo.

**Wall Speciali Molto Resistenti**: Moltres non è in grado di sopraffare alcuni dei wall difensivi speciali più resistenti, e può al massimo indebolirli lievemente con U-turn. Blissey è particolarmente ostico, in quanto non teme nemmeno Toxic; tuttavia, il set difensivo di Moltres può batterlo azzerandone i PP.

**Rock-types**: i tipi Rock resistono a entrambe le STAB di Moltres e infliggono un facile OHKO. Nihilego subisce danni irrisori da ogni sua mossa grazie al suo fantastico bulk speciale ed è inoltre immune all'avvelenamento, potendo così piazzare le entry hazard con facilità. Mega Aerodactyl è abbastanza resistente da potersi permettere di usare Roost senza preoccupazioni e può mettere KO Moltres con Stone Edge, ma deve fare un minimo di attenzione a Supersonic Skystrike, che è in grado di infliggere danni oltre la metà dei suoi HP.

**Latias**: Il bulk naturale di Latias, insieme alla sua Speed, lo rende un capace rendono in grado di checkare Moltres, poichè Hurricane non è abbastanza precisa o potente da impedirgli di stallarne il danno con Roost, a meno di una possibile confusione. Tuttavia, Supersonic Skystrike infligge un OHKO dopo il danno di Stealth Rock, per cui Latias deve rimanere a pieni HP per checkare Moltres.

**Pokémon più Veloci**: Pokémon come Mega Manectric, Raikou e Hydreigon hanno difficoltà a entrare direttamente su Moltres, ma una volta in campo lo revenge killano facilmente.

**Condizioni di Stato**: Toxic diminuisce notevolmente la longevità del set difensivo di Moltres, ma può essere aggirata con Roost, Heal Bell o il supporto di Wish, e in caso di partite di lunga durata Moltres sarà tipicamente in grado di stallare i PP degli utilizzatori di Toxic avversari. Thunder Wave di Klefki, un Pokémon che tende ad attirare Moltres in campo, è estremamente fastidiosa, rendendolo molto più facile da revenge killare.


[CREDITS]
- Written by: [[Hikari, 53336], [eht, 237235]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [danger zone, 239309], [Kreme, 224453], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

molto molto bene
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Moltres è una fantastica aggiunta alla tier UU ed è in grado di svolgere alcuni ruoli unici nel loro genere. Le sue statistiche sono ottime per gli standard UU, e il suo tipo comporta sia dei grandi vantaggi che dei difetti pesanti: la combinazione Fire / Flying ha una coverage offensiva eccezionale e difensivamente presenta alcune resistenze chiave, come quella a Bug, Steel, Fighting e Fire, oltre che un'immunità a Ground; di contro, presenta debolezze a Water, Electric e Rock, l'ultima delle quali doppia, e un'enorme vulnerabilità a Stealth Rock, che però è gestibile grazie alla presenza di numerosi utilizzatori di Defog. Inoltre, entrambe le sue abilità sono abbastanza di nicchia, il suo movepool è piuttosto ristretto e in generale è un Pokémon monodimensionale e predictabile ma, nonostante questi difetti, ha senza dubbio le capacità per essere estremamente pericoloso in UU.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hurricane
move 2: Fire Blast
move 3: Roost
move 4: U-turn / Defog / Agility
item: Flynium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dato il suo 70% di precisione, Hurricane non è certamente una STAB molto affidabile, ma in compenso gli switch-in per essa sono quasi inesistenti, e ha in aggiunta un 30% di probabilità di confondere l'avversario. Il Flyinium Z mitiga il problema della precisione di Hurricane e dona a Moltres una mossa monouso estremamente potente. Fire Blast è una seconda STAB, più precisa e dotata di uguale potenza. La combinazione di queste due è resistita unicamente dai tipi Rock. Roost aumenta la longevità di Moltres, che è in grado di utilizzarla senza troppe difficoltà grazie alla sua presenza offensiva, al suo bulk e all'ottimo tipo. U-turn indebolisce leggermente i suoi check e contemporaneamente genera momentum per i compagni. È possibile utilizzare Defog e rendere Moltres un remover offensivo secondario, in grado di battere facilmente molti utilizzatori di Stealth Rock e Klefki. Infine, Agility lo rende un pericoloso cleaner da fine partita.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 252 EV in Special Attack massimizza la potenza offensiva di Moltres, mentre i 252 EV in Speed con natura Timid lo rendono il più veloce possibile. I restanti 4 EV possono essere utilizzati su una qualsiasi delle difese, ma non in HP, al fine di evitare di avere un numero pari di HP e prendere più danni da Stealth Rock. Flame Body rende Moltres uno degli ostacoli maggiori per Scizor senza nemmeno dover attaccare, impedendo a quest'ultimo di usare U-turn liberamente senza rischiare una scottatura, e il resto delle sue mosse non infligge comunque danni rilevanti.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha un buon matchup contro la maggior parte dei team, ma ha una certa difficoltà a sopraffare alcuni wall speciali molto resistenti, il che lo rende piuttosto impotente contro team stall. Moltres deve sfruttare al massimo il suo vantaggio di tipo contro Pokémon diffusi come Scizor e Cobalion per colpire il team avversario con le sue mosse Fire, generare momentum con U-turn o usare una delle sue mosse di supporto. Indebolisci i suoi check colpendoli con una delle due potenti STAB o U-turn, per poi mandarli KO con un Supersonic Skystrike al momento giusto. È importante sottolineare che la maggior parte dei check offensivi di Moltres è in grado di reggere una sola delle sue mosse regolari prima di essere a portata di KO della Mossa Z. In alternativa, puoi usare quest'ultima appena possibile per indebolire alcuni check più resistenti o mandare KO Pokémon difensivi che cercando di assorbire le sue STAB regolari. Se Agility è la mossa scelta per il quarto slot, cerca di indebolire Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Manectric prima di tentare uno sweep.

Opzioni per il Team
========

Un utilizzatore di Defog, anche solo secondario, come Latias o Mega Altaria, è di vitale importanza per Moltres; Pokémon dotati di Rapid Spin, come Mega Blastoise e Tentacruel, adempiono anch'essi al ruolo di entry hazard remover, ma non sono altrettanto affidabili. Moltres è in grado di formare un'ottima, seppure non molto ortodossa, VoltTurn core insieme a Pokémon come Mega Manectric, Scizor e Hydreigon. Wallbreaker come Terrakion e Primarina migliorano il suo mediocre matchup contro i team difensivi, e sfruttano perfettamente il momentum generato da U-turn. Come molti altri Pokémon offensivi, Moltres apprezza poi il supporto delle entry hazard per aumentare ancora di più la sua pericolosità, il che rende molto gradito l'utilizzo di Stealth Rock. Tuttavia, non si sposa particolarmente bene con Spikes, in quanto è molto difficile piazzarle senza che l'avversario piazzi Stealth Rock a sua volta, forzando all'utilizzo di Defog.

[SET]
name: Defensive
move 1: Roost
move 2: Defog
move 3: Flamethrower
move 4: Toxic / Will-O-Wisp / Roar
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs :248 HP / 36 Def / 224 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog rimuove le entry hazard, e Moltres trova numerose occasioni per utilizzarla, grazie al suo ottimo bulk, typing e matchup positivo contro molti Pokémon in grado di piazzarle, come Hippowdon, Klefki e Mega Aggron. In alternativa, Substitute può essere utilizzata, insieme a Toxic, all'interno di team che dispongano già di metodi per rimuovere le entry hazard, consentendo a Moltres di setuppare contro Pokémon come Tsareena e Scizor, per poi cominciare a stallare gli avversari con Toxic. Quest'ultima indebolisce molti dei Pokémon che solitamente checkano Moltres, e forma un'accoppiata con Flamethrower, che colpisce i tipi Steel immuni all'avvelenamento. Will-O-Wisp può essere utilizzata per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i Pokémon che non sono di tipo Fire, ma lascia Moltres completamente impotente contro questi ultimi. Infine, Roar phaza i setup sweeper e consente di accumulare rapidamente danni residui insieme alle entry hazard.

Dettagli del Set
========

224 EV in Speed, insieme alla natura Timid, permettono di superare in velocità tutti i Pokémon con Speed di base 86 o minore, tra cui Rotom-C, Heracross e Mamoswine. Pressure è uno dei punti di forza di questo set, aiutando Moltres a stallare i PP avversari, in particolare quelli di Stealth Rock e Spikes. Questa abilità è inoltre il principale motivo per utilizzare Moltres all'interno di team stall, poiché permette di migliorare notevolmente il matchup contro altri team difensivi.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo è un set altamente specializzato da utilizzare all'interno di team stall, insieme ad almeno un altro utilizzatore di Defog. È sconsigliato inserirlo all'interno di team non difensivi. Moltres è in grado, ed è consigliabile farlo, di entrare su Pokémon che piazzano entry hazard, come Mega Aggron e Klefki, che non sono in grado di colpirlo, e tenere permanente il campo libero da entry hazard esse contro tali Pokémon con la combinazione di Defog e Pressure. Quest'ultima va utilizzata il più possibile per diminuire velocemente i PP avversari. Se la partita si prospetta di lunga durata, Pressure va sfruttata entrando direttamente su mosse offensive deboli o mosse di stato, tra cui soprattutto Stealth Rock e Defog.

Opzioni per il Team
========

Moltres va utilizzato insieme ad altri Pokémon dotati di Defog, come Mega Altaria, Empoleon o Togekiss. I primi due sono in grado di rimuovere le entry hazard piazzate da Pokémon solitamente ostici per Moltres, come Swampert, che in cambio può fronteggiare facilmente Pokémon quali Mega Aggron e Cobalion. Poiché questo set è pensato principalmente per team stall, Pokémon come Blissey, Quagsire e Alomomola, che sono alcuni dei volti principali di tale archetipo, sono compagni di squadra imprescindibili. Blissey e Quagsire fermano completamente ogni tipo Electric della tier, ricevendo in cambio assistenza contro i tipi Fighting e Grass. Molte combinazioni di Pokémon quali Alomomola, Quagsire, Gligar e Mega Altaria sono inoltre in grado di fronteggiare tutti i tipi Rock in grado di mettere KO Moltres, mentre Blissey e il già citato Alomomola gestiscono facilmente i tipi Water.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hurricane
move 2: Fire Blast
move 3: Flamethrower / Air Slash
move 4: Air Slash / U-turn / Sleep Talk
item: Choice Specs
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è una STAB di inaudita potenza, in grado di colpire almeno neutralmente la maggior parte dei Pokémon del metagame. In aggiunta a ciò, con tale mossa Moltres è in grado di agire da check offensivo per i numerosi tipi Fighting e Grass che popolano la tier, come Amoonguss, Infernape e Heracross. Fire Blast è la STAB secondaria, che complementa in maniera eccellente Hurricane andando a colpire superefficacemente i tipi Steel. Flamethrower offre una maggiore precisione rispetto a Fire Blast, ma con tale mossa è impossibile infliggere un 2HKO a Pokémon piuttosto importanti come Empoleon e Alolan Muk dopo Stealth Rock. In alternativa, Air Slash offre una STAB di tipi Flying più affidabile di Hurricane, ma anche in questo caso la minore potenza offensiva non è trascurabile, essendo impossibile infliggere un 2HKO a Pokémon come Sylveon, Tentacruel e Mantine. U-turn permette di agire da pivot contro i check pi&ugave; ostici, tra cui Nihilego, Mega Aerodactyl e Blissey, e genera momentum a favore del team. Sleep Talk permette a Moltres di assorbire Spore di Amoonguss senza essere completamente debilitato. Hidden Power Grass è un'opzione di coverage con la quale è possibile infliggere un OHKO a Swampert e colpire Rhyperior con grande potenza, ma è inutile contro qualsiasi altro Pokémon, essendo una mossa piuttosto debole.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack e Speed rende Moltres il più potente e veloce possibile. Choice Specs aumenta il suo Special Attack del 50%, portando a livelli stratosferici la sua già elevata potenza di fuoco, e si sposa particolarmente bene con l'ottima coverage offerta dalle sue due STAB. La natura Timid consente di superare in velocità alcuni Pokémon estremamente importanti, come Togekiss, Chandelure, Mega Altaria e Heracross. Flame Body è preferita a Pressure per il suo 30% di probabilità di scottatura, con la quale è possibile punire attaccanti fisici come Scizor e Cobalion. La mancanza di investimenti in bulk o di mosse di recupero rende inoltre questo set di Moltres inadatto ad attuare tattiche di PP stall con Pressure.

Consigli per l'utilizzo
========

Assicurati di mantenere il terreno sgombro da Stealth Rock per quanto possibile, poiché in caso contrario, data la doppia debolezza a Rock, Moltres potrà entrare in campo solo due volte, e il danno causato da una sola entrata consente ad attacchi che normalmente potrebbe incassare, come +2 Close Combat di Cobalion e +2 Bullet Punch d Scizor, di metterlo KO. Se il campo è invece sgombro da entry hazard, puoi sfruttare senza remore le sue resistenze di tipo, entrando sugli attacchi di avversari quali Scizor e Cobalion per cercare di scottarli con Flame Body. Non esagerare nel farlo però, poiché anche senza Stealth Rock, la mancanza di mosse di recupero di questo set significa che verrà facilmente indebolito a lungo andare. In generale, Choice Specs Moltres va utilizzato come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita per indebolire il team avversario e spianare la strada ai propri compagni. È in grado di trovare molte occasioni per attaccare, sia contro altri wallbreaker più lenti che contro Pokémon passivi come Hippowdon e Amoonguss; ciò lo rende fantastico sia contro team balance che bulky offense. Fai attenzione ad utilizzare Hurricane e Fire Blast, in quanto la loro scarsa precisione le rende spesso delle armi a doppio taglio, e molte volte Flamethrower o Air Slash sono più che sufficienti. Se utilizzi U-turn, sfruttala per agire da pivot sullo switch di Pokémon come Nihilego e Mega Aerodactyl, evitando così di lasciare al primo un turno gratis, e al secondo di trappare Moltres con Pursuit.

Opzioni per il Team
========

L'utilizzo di remover affidabili è d'obbligo per usare Moltres. Empoleon, ad esempio, è un utilizzatore di Defog molto efficace, dotato di un tipo difensivo eccellente e capace di gestire molti Pokémon che minacciano Moltres, come Latias e Primarina. Silvally-Steel è un altro Pokémon di tipo Steel dotato di Defog, e può agire da pivot con Parting Shot per portare Moltres in campo con facilità. Altri Pokémon che possono offrire da supporto come pivot sono Scizor, Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric, tutti capaci di attirare in campo Pokémon vulnerabili a Moltres come Cobalion, Hippowdon e Amoonguss. Molti utilizzatori di Stealth Rock della tier, tra cui spiccano, ad esempio, Nihilego, Empoleon e Rhyperior, hanno inoltre un'ottima sinergia con esso, essendo molti di loro suscettibili ai tipi Fighting, come ad esempio Cobalion, che Moltres è capace di checkare. In cambio, il supporto di Stealth Rock lo aiuta a mettere KO con maggiore facilità molti avversari. I Pokémon sopracitati formano inoltre un'ottima core difensiva con Alomomola e Sylveon, che sono in grado di supportare Moltres con Wish e mitigarne la suscettibilità ai danni residui. Mega Altaria, sia fisico che speciale, apprezza la sua capacità di gestire facilmente i tipi Steel; le varianti difensive offrono, in cambio, il supporto di Defog, mentre quelle Dragon Dance sono in grado di setuppare molto più facilmente una volta eliminati Pokémon quali Scizor e Amoonguss. Il suo tipo difensivo gli permette inoltre di aiutare Moltres nel fronteggiare i pericolosi tipi Water e Dragon. Sweeper come Trick Room Stakataka, Dragon Dance Kommo-o e Mega Sharpedo sfruttano ottimamente la sua capacità di indebolire o eliminare direttamente Pokémon difensivi come Cobalion e Hippowdon. Revenge killer come Scizor o Choice Scarf Krookodile aiutano a gestire Pokémon offensivi più veloci in grado di infastidire Moltres, come Mega Aerodactyl e Terrakion. Infine, Pokémon in grado di checkare Mega Manectric, come Hippowdon, Latias e Choice Scarf Krookodile sono necessari per impedirgli di guadagnare momentum impunemente contro Moltres, e trovano facilmente posto all'interno dei team bulky offense e balance.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

L'utilizzo del Grassium Z insieme a Solar Beam consente di sferrare una Bloom Doom capace di infliggere un OHKO ai tipi Water, tra i quali Primarina e Swampert, con più affidabilità, ma è sufficiente un minimo di danno residuo per metterli KO con Supersonic Skystrike.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Rimuovere le entry hazard non è particolarmente difficile, ma con Moltres diventa una necessità costante, altrimenti è quasi impossibile farlo entrare in campo.

**Wall Speciali molto Resistenti**: Moltres non è in grado di sopraffare alcuni dei wall difensivi speciali più resistenti, e può al massimo indebolirli lievemente con U-turn. Blissey è particolarmente ostico, in quanto non teme nemmeno Toxic; tuttavia, il set difensivo di Moltres può batterlo azzerandone i PP.

**Rock-types**: I tipi Rock resistono ad entrambe le STAB di Moltres e infliggono un facile OHKO. Nihilego subisce danni irrisori da ogni sua mossa grazie al suo fantastico bulk speciale ed è inoltre immune all'avvelenamento, potendo così piazzare le entry hazard con facilità. Mega Aerodactyl è abbastanza resistente da potersi permettere di usare Roost senza preoccupazioni e può mettere KO Moltres con Stone Edge, ma deve fare un minimo di attenzione a Supersonic Skystrike, che è in grado di infliggere danni oltre la metà dei suoi HP.

**Latias**: Il bulk naturale di Latias, insieme alla sua Speed, lo rendono rende in grado di checkare Moltres, poiché Hurricane non è abbastanza precisa o potente da impedirgli di stallarne il danno con Roost, a meno di una possibile confusione. Tuttavia, Supersonic Skystrike infligge un OHKO dopo il danno di Stealth Rock, per cui Latias deve rimanere a pieni HP per checkare Moltres.

**Pokémon più Veloci**: Pokémon come Mega Manectric, Raikou e Hydreigon hanno difficoltà ad entrare direttamente su Moltres, ma una volta in campo lo revenge killano facilmente.

**Condizioni di Stato**: Toxic diminuisce notevolmente la longevità del set difensivo di Moltres, ma può essere aggirata con Roost, Heal Bell o il supporto di Wish, e in caso di partite di lunga durata Moltres sarà tipicamente in grado di stallare i PP degli utilizzatori di Toxic avversari. Thunder Wave di Klefki, un Pokémon che tende ad attirare Moltres in campo, è estremamente fastidiosa, rendendolo molto più facile da revenge killare.


[CREDITS]
- Written by: [[Hikari, 53336], [eht, 237235]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [danger zone, 239309], [Kreme, 224453], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top