UU [UU] Mega Houndoom (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

I notevoli potenziamenti in Special Attack e Speed che Houndoom riceve con la Mega Evoluzione lo rendono uno sweeper rispettabile nel metagame UU. Il suo movepool, contenente mosse STAB con un'alta potenza di base, un'ottima mossa in grado di potenziarlo come Nasty Plot e altre opzioni intriganti come Sludge Bomb, Taunt e Destiny Bond, si integra perfettamente con il suo imponente Special Attack e con il suo forte typing offensivo. Grazie alla sua elevata Speed, è in grado di superare gran parte dei Pokémon della tier che non hanno ricevuto potenziamenti, in particolare avversari come Cobalion, Latias e Gengar. Tuttavia, il suo typing Dark / Fire lo rende pericoloso offensivamente, ma ne causa la debolezza agli attacchi di tipi comuni della tier, come Water, Fightining e Ground. È anche vulnerabile a tutte le entry hazard, inclusa una notevole debolezza alla Stealth Rock che, in combinazione con il suo mediocre bulk, non gli lascia molte opportunità di svolgere il suo ruolo. Ha anche alcuni difficili matchup negli scontri 1v1 con alcuni tra i migliori Pokémon della tier, come Hydreigon e Mega Aerodactyl, che esercitano una maggiore pressione sul resto del team per sostenere quelle debolezze ricorrenti.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Dark Pulse
move 4: Sludge Bomb
item: Houndoominite
ability: Flash Fire
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot aumenta il suo Special Attack di due livelli, rendendolo immediatamente uno sweeper pericoloso. Fire Blast gli garantisce una mossa STAB con un'elevata potenza di base, sebbene non estremamente precisa. Dark Pulse è un'opzione STAB più consistente che colpisce pesantemente gran parte della tier e ha una discreta possibilità di far tentennare i nemici. Sludge Bomb gli permette di minacciare i problematici tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, che wallano efficacemente le sue due mosse STAB.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack gli consentono di colpire il più forte possibile. Il massimo degli investimenti in Speed, assieme a una natura Timid, fanno sì che possa superare minacce comuni, come Cobalion, Latias e Gengar. La Houndoominite gli permette di Mega Evolvere e Flash Fire è l'abilità migliore prima che ciò avvenga, in quanto gli concede la possibilità di sfruttare i tipi Fire bloccati dallo strumento Choice, come Infernape e Volcanion.

Consigli per l'utilizzo
========

Portalo in campo in mid- o late-game per scagliare potenti attacchi o sweepare. Utilizza Nasty Plot solo quando è sicuro farlo e quando i suoi check sono stati indeboliti al punto in cui può sconfiggerli. A causa del suo bulk mediocre e della debolezza alle entry hazard, portalo in campo senza correre rischi inutili, ad esempio tramite U-turn o doppi switch. Se necessario, Mega Houndoom può revenge killare minacce come Scizor e Latias. Usa Taunt contro wall speciali quando ti aspetti mosse di recovery, per indebolirli e ostacolarne l'efficacia nel corso della partita.

Opzioni per il Team
========

Mega Houndoom si adatta meglio ai team bulky offense che apprezzano le sue capacità di revenge killare e sweepare. Al suo fianco è fondamentale la presenza di wallbreaker fisici come Heracross, poiché fatica contro wall speciali come Blissey. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor, Crobat e Rotom-C, possono farlo entrare in sicurezza, dandogli maggiori opportunità di sferrare potenti attacchi o di potenziarsi e sweepare. I tipi Grass, come Celebi e Rotom-C, sconfiggo i tipi Water bulky, contro i quali Mega Houndoom potrebbe avere difficoltà. D'altra parte, i tipi Water bulky, come Tentacruel, Empoleon e Swampert, possono aiutarlo a colmare alcune delle sue debolezze, costituendo solidi partner difensivi. A causa della sua debolezza alla Stealth Rock, apprezza il supporto dei remover di entry hazard, come Latias e i già citati Tentacruel ed Empoleon. I setter delle entry hazard, come Klefki e Nihilego, assieme a Taunt di Mega Houndoom, indeboliscono Blissey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Mega Houndoom possiede una grande varietà di opzioni per il suo variabile quarto moveslot, sebbene siano generalmente meno efficaci di quelle sopra elencate. Destiny Bond lascia che si sacrifichi per trascinare con sé Pokemon più lenti, ma è abbastanza situazionale. Flame Charge gli fornisce un aumento di 1 in Speed, tuttavia possiede una bassa potenza di base e ci sono poche opportunità per sfruttarla. Hidden Power Electric colpisce Mantine, garantendo allo stesso tempo danni considerevoli contro Primarina, ma, di nuovo, altre opzioni sono solitamente molto migliori. La combinazione di Sunny Day e Solar Beam gli consente di sfruttare la sua abilità Solar Power e di agire come un mostruoso wallbreaker, ma il recoil e la mancanza di opportunità di potenziarsi la rendono spesso meno utile di un semplice potenziamento offerto da Nasty Plot.

Check e Counter
===================

**Hydreigon**: Hydreigon teme poco qualunque sua mossa offensiva comune e può approfittarne per scagliare liberamente i propri attacchi.

**Wall speciali**: Pur disponendo di Taunt, Mega Houndoom fa fatica a sconfiggere i wall speciali più resistenti, come Blissey, Mantine e Snorlax, a causa del suo danno iniziale contro di loro.

**Pokémon più veloci**: Avversari veloci, come Mega Beedrill, Choice Scarf Infernape e Choice Scarf Krookodile, lo superano e possono infliggergli gravi danni.

**Tipi Fairy**: Sebbene debbano preoccuparsi di Sludge Bomb, i tipi Fairy resistenti al tipo Fire, come Primarina e Mega Altaria, possono mettere alle strette le sue varianti con Taunt.

**Tipi Rock**: Nihilego e Mega Aerodactyl reggono qualunque sua mossa d'attacco non potenziata e di rimando possono mandarlo KO.

**Tipi Water bulky**: Suicune, Empoleon e Swampert sono in grado di reggere i suoi colpi neutrali e infliggergli immensi danni con le loro mosse STAB.

**Mosse prioritarie**: Mega Houndoom viene facilmente sconfitto da mosse prioritarie come Mach Punch di Infernape e Aqua Jet di Crawdaunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Cynde, 239309], [Ark, 268102]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti, AT= aggiunto trattino)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

I notevoli potenziamenti in Special Attack e Speed che Houndoom riceve con la Mega Evoluzione lo rendono uno sweeper rispettabile nel metagame UU. Il suo movepool, contenente mosse STAB con un'alta potenza di base, un'ottima mossa in grado di potenziarlo come Nasty Plot e altre opzioni intriganti come Sludge Bomb, Taunt e Destiny Bond, si integra perfettamente con il suo imponente Special Attack e con il suo forte typing offensivo. Grazie alla sua elevata Speed, è in grado di outspeedare superare gran parte dei Pokémon della tier che non hanno ricevuto potenziamenti, in particolare avversari come Cobalion, Latias e Gengar. Tuttavia, il suo tipo typing Dark / Fire lo rende pericoloso offensivamente, ma ne causa la debolezza agli attacchi di tipi comuni della tier, come Water, Fightining e Ground. È anche vulnerabile a tutte le entry hazard, inclusa una notevole debolezza alla Stealth Rock,(RV) che, in combinazione con il suo mediocre bulk, non gli lascia molte opportunità di adempiere al suo incarico. Ha anche alcuni difficili matchup nell'uno contro uno nei confronti di negli scontri 1v1 con alcuni tra i migliori Pokémon della tier, come Hydreigon e Mega Aerodactyl, che esercitano una maggiore pressione sul resto del team per sostenere quelle debolezze ricorrenti.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Dark Pulse
move 4: Sludge Bomb
item: Houndoominite
ability: Flash Fire
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot aumenta il suo Special Attack di due livelli, rendendolo immediatamente uno sweeper pericoloso. Fire Blast gli garantisce una mossa STAB con un'elevata potenza di base, sebbene non estremamente precisa. Dark Pulse è un'opzione STAB più consistente,(RV) che colpisce pesantemente gran parte della tier e ha una discreta possibilità di far tentennare i nemici. Sludge Bomb gli permette di minacciare i problematici tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, che wallano efficacemente le sue due mosse STAB.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack gli consentono di colpire il più forte possibile. Il massimo degli investimenti in Speed, assieme a una natura Timid, fanno sì che possa outspeedare superare minacce comuni, come Cobalion, Latias e Gengar. La Houndoominite gli permette di Mega Evolvere e Flash Fire è l'abilità migliore prima che ciò avvenga, in quanto gli concede la possibilità di sfruttare i tipi Fire bloccati dallo strumento Choice, come Infernape e Volcanion.

Consigli per l'utilizzo
========

Portalo in campo in mid- o late-game per scagliare potenti attacchi o sweepare. Utilizza Nasty Plot solo quando è sicuro farlo e quando i suoi check sono stati indeboliti al punto in cui può sconfiggerli. A causa del suo bulk mediocre e della debolezza alle entry hazard, portalo in campo senza correre rischi inutili, ad esempio tramite U-turn o doppi switch. Se necessario, Mega Houndoom può revenge killare minacce come Scizor e Latias. Usa Taunt contro wall speciali quando ti aspetti mosse di recovery, per indebolirli e ostacolarne l'efficacia nel corso della partita.

Opzioni per il Team
========

Mega Houndoom si adatta meglio ai team bulky offense che apprezzano le sue capacità di revenge killare e sweepare. Al suo fianco è fondamentale la presenza di wallbreaker fisici come Heracross, poiché fatica contro wall speciali come Blissey. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor, Crobat e Rotom-C, possono farlo entrare in sicurezza, dandogli maggiori opportunità di sferrare potenti attacchi o di potenziarsi e sweepare. I tipi Grass, come Celebi e Rotom-C, sconfiggo i tipi Water bulky, contro i quali Mega Houndoom potrebbe avere difficoltà ad avere la meglio. D'altra parte, i tipi Water bulky, come Tentacruel, Empoleon e Swampert, possono aiutarlo a colmare alcune delle sue debolezze, costituendo solidi partner difensivi. A causa della sua debolezza alla Stealth Rock, apprezza il supporto dei remover di entry hazard, come Latias e i già citati Tentacruel ed Empoleon. I setter delle entry hazard, come Klefki e Nihilego, assieme a Taunt di Mega Houndoom, indeboliscono Blissey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Mega Houndoom possiede una grande varietà di opzioni per il suo variabile quarto moveslot, sebbene siano generalmente meno efficaci di quelle sopra elencate. Destiny Bond lascia che si sacrifichi per trascinare con sé Pokemon più lenti, ma è abbastanza situazionale. Flame Charge gli fornisce un aumento di +1 in Speed, tuttavia possiede una bassa potenza di base e ci sono poche opportunità per sfruttarla. Hidden Power Electric colpisce Mantine, garantendo allo stesso tempo danni considerevoli contro Primarina, ma, di nuovo, altre opzioni sono solitamente molto migliori. La combinazione di Sunny Day e Solar Beam gli consente di sfruttare la sua abilità Solar Power e di agire come un mostruoso wallbreaker, ma il recoil e la mancanza di opportunità di potenziarsi la rendono spesso meno utile di un semplice potenziamento offerto da Nasty Plot.

Check e Counter
===================

**Hydreigon**: Hydreigon teme poco qualunque sua mossa offensiva comune e può approfittarne per scagliare liberamente i propri attacchi.

**Wall speciali**: Pur disponendo di Taunt, Mega Houndoom fa fatica a sconfiggere i wall speciali più resistenti, come Blissey, Mantine e Snorlax, a causa del suo danno iniziale contro di loro.

**Pokémon più veloci**: Avversari veloci, come Mega Beedrill, Choice Scarf Infernape e Choice Scarf Krookodile, lo outspeedano superano e possono infliggergli gravi danni.

**Tipi Fairy**: Sebbene debbano preoccuparsi di Sludge Bomb, i tipi Fairy resistenti al tipo Fire, come Primarina e Mega Altaria, possono pressare mettere alle strette enormemente le sue varianti con Taunt.

**Tipi Rock**: Nihilego e Mega Aerodactyl reggono qualunque sua mossa d'attacco non potenziata e di rimando possono metterlo mandarlo KO.

**Tipi Water bulky**: Suicune, Empoleon e Swampert sono in grado di reggere i suoi colpi neutrali e infliggergli immensi danni con le loro mosse STAB.

**Mosse prioritarie**: Mega Houndoom viene facilmente sconfitto da mosse prioritarie come Mach Punch di Infernape e Aqua Jet di Crawdaunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Cynde, 239309], [Ark, 268102]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

I notevoli potenziamenti in Special Attack e Speed che Houndoom riceve con la Mega Evoluzione lo rendono uno sweeper rispettabile nel metagame UU. Il suo movepool, contenente mosse STAB con un'alta potenza di base, un'ottima mossa in grado di potenziarlo come Nasty Plot e altre opzioni intriganti come Sludge Bomb, Taunt e Destiny Bond, si integra perfettamente con il suo imponente Special Attack e con il suo forte typing offensivo. Grazie alla sua elevata Speed, è in grado di superare gran parte dei Pokémon della tier che non hanno ricevuto potenziamenti, in particolare avversari come Cobalion, Latias e Gengar. Tuttavia, il suo typing Dark / Fire lo rende pericoloso offensivamente, ma ne causa la debolezza agli attacchi di tipi comuni della tier, come Water, Fightining e Ground. È anche vulnerabile a tutte le entry hazard, inclusa una notevole debolezza alla Stealth Rock che, in combinazione con il suo mediocre bulk, non gli lascia molte opportunità di svolgere il suo ruoloadempiere al suo incarico. Ha anche alcuni difficili matchup negli scontri 1v1 con alcuni tra i migliori Pokémon della tier, come Hydreigon e Mega Aerodactyl, che esercitano una maggiore pressione sul resto del team per sostenere quelle debolezze ricorrenti.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Dark Pulse
move 4: Sludge Bomb
item: Houndoominite
ability: Flash Fire
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot aumenta il suo Special Attack di due livelli, rendendolo immediatamente uno sweeper pericoloso. Fire Blast gli garantisce una mossa STAB con un'elevata potenza di base, sebbene non estremamente precisa. Dark Pulse è un'opzione STAB più consistente che colpisce pesantemente gran parte della tier e ha una discreta possibilità di far tentennare i nemici. Sludge Bomb gli permette di minacciare i problematici tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, che wallano efficacemente le sue due mosse STAB.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack gli consentono di colpire il più forte possibile. Il massimo degli investimenti in Speed, assieme a una natura Timid, fanno sì che possa superare minacce comuni, come Cobalion, Latias e Gengar. La Houndoominite gli permette di Mega Evolvere e Flash Fire è l'abilità migliore prima che ciò avvenga, in quanto gli concede la possibilità di sfruttare i tipi Fire bloccati dallo strumento Choice, come Infernape e Volcanion.

Consigli per l'utilizzo
========

Portalo in campo in mid- o late-game per scagliare potenti attacchi o sweepare. Utilizza Nasty Plot solo quando è sicuro farlo e quando i suoi check sono stati indeboliti al punto in cui può sconfiggerli. A causa del suo bulk mediocre e della debolezza alle entry hazard, portalo in campo senza correre rischi inutili, ad esempio tramite U-turn o doppi switch. Se necessario, Mega Houndoom può revenge killare minacce come Scizor e Latias. Usa Taunt contro wall speciali quando ti aspetti mosse di recovery, per indebolirli e ostacolarne l'efficacia nel corso della partita.

Opzioni per il Team
========

Mega Houndoom si adatta meglio ai team bulky offense che apprezzano le sue capacità di revenge killare e sweepare. Al suo fianco è fondamentale la presenza di wallbreaker fisici come Heracross, poiché fatica contro wall speciali come Blissey. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor, Crobat e Rotom-C, possono farlo entrare in sicurezza, dandogli maggiori opportunità di sferrare potenti attacchi o di potenziarsi e sweepare. I tipi Grass, come Celebi e Rotom-C, sconfiggo i tipi Water bulky, contro i quali Mega Houndoom potrebbe avere difficoltà. D'altra parte, i tipi Water bulky, come Tentacruel, Empoleon e Swampert, possono aiutarlo a colmare alcune delle sue debolezze, costituendo solidi partner difensivi. A causa della sua debolezza alla Stealth Rock, apprezza il supporto dei remover di entry hazard, come Latias e i già citati Tentacruel ed Empoleon. I setter delle entry hazard, come Klefki e Nihilego, assieme a Taunt di Mega Houndoom, indeboliscono Blissey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Mega Houndoom possiede una grande varietà di opzioni per il suo variabile quarto moveslot, sebbene siano generalmente meno efficaci di quelle sopra elencate. Destiny Bond lascia che si sacrifichi per trascinare con sé Pokemon più lenti, ma è abbastanza situazionale. Flame Charge gli fornisce un aumento d i+1 in Speed, tuttavia possiede una bassa potenza di base e ci sono poche opportunità per sfruttarla. Hidden Power Electric colpisce Mantine, garantendo allo stesso tempo danni considerevoli contro Primarina, ma, di nuovo, altre opzioni sono solitamente molto migliori. La combinazione di Sunny Day e Solar Beam gli consente di sfruttare la sua abilità Solar Power e di agire come un mostruoso wallbreaker, ma il recoil e la mancanza di opportunità di potenziarsi la rendono spesso meno utile di un semplice potenziamento offerto da Nasty Plot.

Check e Counter
===================

**Hydreigon**: Hydreigon teme poco qualunque sua mossa offensiva comune e può approfittarne per scagliare liberamente i propri attacchi.

**Wall speciali**: Pur disponendo di Taunt, Mega Houndoom fa fatica a sconfiggere i wall speciali più resistenti, come Blissey, Mantine e Snorlax, a causa del suo danno iniziale contro di loro.

**Pokémon più veloci**: Avversari veloci, come Mega Beedrill, Choice Scarf Infernape e Choice Scarf Krookodile, lo superano e possono infliggergli gravi danni.

**Tipi Fairy**: Sebbene debbano preoccuparsi di Sludge Bomb, i tipi Fairy resistenti al tipo Fire, come Primarina e Mega Altaria, possono mettere alle strette le sue varianti con Taunt.

**Tipi Rock**: Nihilego e Mega Aerodactyl reggono qualunque sua mossa d'attacco non potenziata e di rimando possono mandarlo KO.

**Tipi Water bulky**: Suicune, Empoleon e Swampert sono in grado di reggere i suoi colpi neutrali e infliggergli immensi danni con le loro mosse STAB.

**Mosse prioritarie**: Mega Houndoom viene facilmente sconfitto da mosse prioritarie come Mach Punch di Infernape e Aqua Jet di Crawdaunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Megagr, .456193]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Cynde, 239309], [Ark, 268102]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top