UU [UU] Kyurem

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Un fantastico Special Attack, insieme ad un ottimo tipo offensivo, fa di Kyurem un wallbreaker formidabile. Il suo bulk è decisamente eccellente rispetto alla media dei Pokémon offensivi, consentendogli di entrare ripetutamente in campo contro Pokémon passivi e attacchi non troppo potenti, rendendolo una spina nel fianco per i team difensivi. La sua Speed di base 95, sebbene non sia terribile, lo lascia comunque scoperto contro alcuni Pokémon offensivi più veloci, come Hydreigon, Cobalion e Terrakion. Il suo tipo è inoltre un'arma a doppio taglio, in quanto, oltre ai vantaggi, lo lascia vulnerabile ai tipi Steel, in particolare Scizor, e a Stealth Rock. Inoltre, Kyurem deve competere spesso con Hydreigon per un posto all'interno del team, e il secondo è spesso il migliore fra i due wallbreaker di tipi Dragon, in quanto richiede meno prediction e ha un tipo difensivamente migliore. Tuttavia, Kyurem ha un vantaggio non indifferente su di esso, il tipo Ice, che gli permette di distruggere molti dei check tradizionali dei tipi Dragon, come Togekiss e Mega Altaria.

[SET]
name: SubRoost
move 1: Ice Beam
move 2: Substitute
move 3: Earth Power
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Ice Beam è l'unico attacco STAB utilizzato in questo set, e ha una potenza di fuoco rispettabile anche senza il potenziamento di uno strumento, grazie all'eccellente Special Attack di Kyurem. Substitute è di vitale importanza per bloccare le condizioni di stato e consumare i PP avversari in congiunzione con Pressure. Earth Power impedisce ai tipi Steel e Water di wallare il set, completando ottimamente la coverage di Ice Beam. Infine, Roost fornisce a Kyurem una molto necessaria mossa di recupero, aumentandone la longevità.

Dettagli del Set
========

Substitute blocca le condizioni di stato, e costringe l'avversario a consumare PP per romperlo, sposandosi perfettamente con Pressure. L'investimento di 56 EV in HP permette a Kyurem di creare Substitute da 101 HP, in modo che regga un Seismic Toss prima di rompersi. Il resto degli EV è investito in Special Attack e Speed, per aumentarne la potenza di fuoco e sfruttare la sua Speed discreta. I Leftovers forniscono recupero passivo e aiutano a non dipendere eccessivamente da Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set sfrutta l'ottimo bulk di Kyurem e la sua abilità Pressure per diminuire rapidamente i PP del team avversario. Di conseguenza, brilla particolarmente contro i team più passivi, incapaci di romperne il Substitute, ed esso stesso trova in molti casi posto all'interno di team difensivi, nel ruolo di stallbreaker e check dei tipi Electric. Per via della mancanza di uno strumento da boost, questo set ha una potenza di fuoco relativamente mediocre, e non va considerato quindi un vero e proprio wallbreaker. Fai inoltre attenzione contro setup sweeper con elevato bulk, come Calm Mind Suicune o Swords Dance Scizor, in quanto possono facilmente approfittare di questo set. Infine, l'utilizzo delle Toxic Spikes è fondamentale per sfruttare al meglio questo set, in quando rendono molto più facile stallare i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Tipi Steel offensivi, come Cobalion e Scizor, aiutano a checkare i tipi Fair e Steel avversari, oltre che gestire i wall speciali; attenzione tuttavia a non accumulare troppe debolezze a Fighting. Alomomola e Blissey sono ottimi partner difensivi, capaci di gestire la maggior parte delle minacce offensive per Kyurem. Utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile aiutano ad eliminare alcuni Pokémon fastidiosi, come Latias, e a revenge killare i setup sweeper avversari. Pokémon in grado di piazzare le Spikes aiutano ad indebolire i check di Kyurem, e Klefki in particolare è in grado di fronteggiare i tipi Fairy avversari. L'utilizzo di un remover, come Starmie, Tentacruel o Rotom-H, è fondamentale per rimuovere le Toxic Spikes, particolarmente fastidiose. La maggior parte di essi è inoltre in grado di checkare i tipi Fighting avversari, e Tentacruel può persino settare le già citate Toxic Spikes, facilitando il lavoro di Kyurem.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Ice Beam
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Earth Power
item: Choice Specs
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor colpisce con una potenza straordinaria, infliggendo danni considerevoli anche ai Pokémon che la resistono: Scizor difensivo subisce danni dell'ordine del 50% degli HP, mentre Empoleon circa il 30%. Ice Beam è la STAB secondaria, ed è ottima da usare frequentemente per via della sua ottima coverage offensiva e mancanza di controindicazioni. Hidden Power Fire colpisce duramente i tipi Steel che cercano di assorbire le STAB di Kyurem, come Scizor e Klefki. Earth Power si sposa perfettamente con quest'ultima, danneggiando maggiormente alcuni Pokémon resistenti a Ice, come Tentacruel e Metagross, e colpendo neutralmente Scizor. Infligge inoltre un OHKO a Klefki difensivo fisico. Dragon Pulse è un'altra opzione per l'ultimo slot, offrendo una seconda STAB senza effetti negativi e con ottima coverage neutrale.

Dettagli del Set
========

La distribuzione di EV è piuttosto semplice: gli investimenti massimi in Special Attack e Speed permettono a Kyurem di colpire il più duramente e velocemente possibile. La Choice Specs aumenta di uno stadio lo Special Attack, consentendo di raggiungere una potenza di fuoco straordinaria al costo di rimanere bloccati in una mossa. La natura Timid è utilizzata per superare in velocità Pokémon come Krookodile, Nidoking e Rotom-H, qualità solitamente più vantaggiosa della maggiore potenza donata dalla natura Modest. Pressure è l'unica opzione come abilità per Kyurem, e offre una certa utilità, forzando il team avversario a consumare il doppio dei PP, cosa che può tornare utile contro Pokémon che sfruttano mossa a bassi PP come Close Combat o Draco Meteor.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la natura stessa degli strumenti Choice, è consigliabile giocare d'anticipo per sfruttare al meglio la potenza offensiva di Kyurem. Cerca inoltre di mantenere il terreno sgombro dalle entry hazard, poiché esse diminuiscono considerevolmente le possibilità di entrata e la longevità di Kyurem. U-turn e Volt Switch lo aiutano a fare il suo ingresso in campo contro Pokémon che può minacciare, come Amoonguss, ma il suo ottimo bulk e le sue numerose resistenze gli permettono anche di entrare direttamente su attacchi non troppo potenti, come Earthquake di Hippowdon e Scald di Suicune. All'interno di team offensivi, è bene utilizzare Kyurem in maniera aggressiva, attaccando il più possibile nelle fasi iniziali della partita e portandolo in campo tramite switch doppi. Presta la dovuta attenzione prima di usare Draco Meteor, in quanto la diminuzione di due stadi dello Special Attack può lasciare spazio a pericolosi setup sweeper o wallbreaker come Primarina e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Starmie, Mega Blastoise, Empoleon e Tentacruel rimuovono le hazard e sono in grado, ad eccezione di Empoleon, di checkare i tipi Fighting. Tentacruel in particolare è in grado anche di piazzare le Toxic Spikes, essenziali per indebolire gli switch-in di Kyurem che non sono di tipo Steel, tra cui Primarina e Sylveon. Klefki ha un'ottima sinergia di tipo con Tentacruel e può piazzare le Spikes, facilitando il ruolo di wallbreaker di Kyurem. È inoltre in grado di assorbire gli attacchi dei tipi Dragon e Fairy avversari. Scizor e Infernape offrono il supporto di U-turn, essenziale per portarlo in campo facilmente, e aiutano a checkare i tipi Steel avversari. Magneton è un ottimo compagno, in grado di trappare e rimuovere i tipi Steel avversari, checkare i tipi Fairy e portare Kyurem sul terreno di gioco con Volt Switch. Tipi Fairy come Primarina e Togekiss aiutano a checkare i tpi Dragon più veloci, come Hydreigon e Latias. Infine, setup sweeper come Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Kyurem di mettere pressione a wall come Hippowdon, Slowbro e Florges.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Nel set Choice Specs è possibile utilizzare Flash Cannon per infliggere un 2HKO inaspettato a Sylveon e Florges. Ice Beam infligge comunque danni considerevoli, rendendo questa alternativa spesso ridondante. La Life Orb può trovare posto nel set SubRoost per aumentarne la relativamente mediocre potenza di fuoco, riducendone però la longevità, cosa particolarmente dannosa per i team difensivi in cui è spesso inserito. È inoltre possibile utilizzare Protect, sempre nel set SubRoost, per diminuire ulteriormente i PP avversari e accumulare più danno da avvelenamento, ma la perdita di coverage non è indifferente. Choice Scarf Kyurem è un revenge killer sorprendentemente buono, ma ha difficoltà a distinguersi da Hydreigon in questo ruolo, avendo quest'ultimo migliore Speed, migliore tipo difensivo, accesso a U-turn e non essendo vulnerabile a Stealth Rock. Kyurem può infine utilizzare il Dragonium Z in combinazione con Outrage e Draco Meteor per sopraffare i suoi check più ostici, come Blissey e Snorlax, perdendo però in potenza di fuoco e utilità rispetto agli altri suoi set.

Checks e Counters
===================

**Steel-types**: Tipi Steel come Scizor, Magnet Rise Klefki, Empoleon e Mega Aggron resistono ad entrambe le STAB di Kyurem e possono batterlo in uno scontro diretto. Devono fare però attenzione a Hidden Power Fire e Earth Power.

**Fairy-types**: I Tipi Fairy sono immuni alla STAB Dragon di Kyurem e sono in grado di colpirlo duramente con Moonblast. Primarina in particolare resiste anche ad Ice e ha un bulk speciale sufficiente per reggere molteplici attacchi.

**Fighting-types**: Molti dei tipi Fighting che popolano la tier, come Cobalion, Terrakion e Infernape, sono in grado di superare Kyurem in velocità e metterlo KO con le loro mosse STAB.

**Wall Speciali**: Molti wall speciali dedicati, come Umbreon, Alolan Muk, Empoleon e Mantine, sono in grado di reggere almeno un attacco da parte di qualsiasi set di Kyurem. Devono comunque fare attenzione alle possibili mosse di coverage, e sono suscettibili al PP stall da parte del set SubRoost.

**Danni Passivi**: Kyurem è danneggiato da tutte le entry hazard ed è inoltre vulnerabile alle Stealth Rock, limitandone i possibili ingressi in campo. Le condizioni di stato inoltre lo indeboliscono molto rapidamente, specialmente se privo di Roost. Toxic in particolare è in grado di rendere SubRoost Kyurem completamente inutile.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Un fantastico Special Attack, insieme ad un ottimo tipo offensivo, fa di Kyurem un wallbreaker formidabile. Il suo bulk è decisamente eccellente rispetto alla media dei Pokémon offensivi, consentendogli di entrare ripetutamente in campo contro Pokémon passivi e attacchi non troppo potenti, rendendolo una spina nel fianco per i team difensivi. La sua Speed di base 95, sebbene non sia terribile, lo lascia comunque scoperto contro alcuni Pokémon offensivi più veloci, come Hydreigon, Cobalion e Terrakion. Il suo tipo è inoltre un'arma a doppio taglio, in quanto, oltre ai vantaggi, lo lascia vulnerabile ai tipi Steel, in particolare Scizor, e a Stealth Rock. Inoltre, Kyurem deve competere spesso con Hydreigon per un posto all'interno del team, e il secondo è spesso il migliore fra i due wallbreaker di tipi Dragon, in quanto richiede meno prediction e ha un tipi tipo difensivamente migliore. Tuttavia, Kyurem ha un vantaggio non indifferente su di esso, il tipo Ice, che gli permette di distruggere molti dei check tradizionali dei tipi Dragon, come Togekiss e Mega Altaria.

[SET]
name: SubRoost
move 1: Ice Beam
move 2: Substitute
move 3: Earth Power
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Ice Beam è l'unico attacco STAB utilizzato in questo set, e ha una potenza di fuoco rispettabile anche senza il potenziamento di uno strumento, grazie all'eccellente Special Attack di Kyurem. Substitute è di vitale importanza per bloccare le condizioni di stato e consumare i PP avversari in congiunzione con Pressure. Earth Power impedisce ai tipi Steel e Water di wallare il set, completando ottimamente la coverage di Ice Beam. Infine, Roost fornisce a Kyurem una molto necessaria mossa di recupero, aumentandone la longevità.

Dettagli del Set
========

Substitute blocca le condizioni di stato, e costringe l'avversario a consumare PP per romperlo, sposandosi perfettamente con Pressure. L'investimento di 56 EV in HP permette a Kyurem di creare Substitute da 101 HP, in modo che reggano un Seismic Toss prima di rompersi. Il resto degli EV è investito in Special Attack e Speed, per aumentarne la potenza di fuoco e sfruttare la sua Speed discreta. I Leftovers fornisce forniscono recupero passivo e aiutano a non dipendere eccessivamente da Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set sfrutta l'ottimo bulk di Kyurem e la sua abilità Pressure per diminuire rapidamente i PP del team avversario. Di conseguenza, brilla particolarmente contro i team più passivi, incapaci di romperne il Substitute, ed esso stesso trova in molti casi posto all'interno di team difensivi, nel ruolo di stallbreaker e check dei tipi Electric. Per via della mancanza di uno strumento da boost, questo set ha una potenza di fuoco relativamente mediocre, e non va considerato quindi un vero e proprio wallbreaker. Fai inoltre attenzione contro setup sweeper con elevato bulk, come Calm Mind Suicune o Swords Dance Scizor, in quanto possono facilmente approfittare di questo set. Infine, l'utilizzo delle Toxic Spikes è fondamentale per sfruttare al meglio questo set, in quando rendono molto più facile stallare i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Tipi Steel offensivi, come Cobalion e Scizor, aiutano a checkare i tipi Fair e Steel avversari, oltre che gestire i wall speciali; attenzione tuttavia a non accumulare troppe debolezze a Fighting. Alomomola e Blissey sono ottimi partner difensivi, capaci di gestire la maggior parte delle minacce offensive per Kyurem. Utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile aiutano ad eliminare alcuni Pokémon fastidiosi, come Latias, e a revenge killare i setup sweeper avversari. Pokémon in grado di piazzare le Spikes aiutano ad indebolire i check di Kyurem, e Klefki in particolare è in grado di fronteggiare i tipi Fairy avversari. L'utilizzo di un remover, come Starmie, Tentacruel o Rotom-H, è fondamentale per rimuovere le Toxic Spikes, particolarmente fastidiose. La maggior parte di essi è inoltre in grado di checkare i tipi Fighting avversari, e Tentacruel può persino settare le già citate Toxic Spikes, facilitando il lavoro di Kyurem.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Ice Beam
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Earth Power
item: Choice Specs
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor colpisce con una potenza straordinaria, infliggendo danni considerevoli anche ai Pokémon che la resistono: Scizor difensivo subisce danni dell'ordine del 50% degli HP, mentre Empoleon circa il 30%. Ice Beam è la STAB secondaria, ed è ottima da usare frequentemente per via della sua ottima coverage offensiva e mancanza di controindicazioni. Hidden Power Fire colpisce duramente i tipi Steel che cercano di assorbire le STAB di Kyurem, come Scizor e Klefki. Earth Power si sposa perfettamente con quest'ultima, danneggiando maggiormente alcuni Pokémon resistenti a Ice, come Tentacruel e Metagross, e colpendo neutralmente Scizor. Infligge inoltre un OHKO a Klefki difensivo fisico. Dragon Pulse è un'altra opzione per l'ultimo slot, offrendo una seconda STAB senza effetti negativi e con ottima coverage neutrale.

Dettagli del Set
========

La distribuzione di EV è piuttosto semplice: gli investimenti massimi in Special Attack e Speed permettono a Kyurem di colpire il più forte duramente e velocemente possibile. La Choice Specs aumenta di uno stadio lo Special Attack, consentendo di raggiungere una potenza di fuoco straordinaria al costo di rimanere bloccati in una mossa. La natura Timid è utilizzata per superare in velocità Pokémon come Krookodile, Nidoking e Rotom-H, qualità solitamente più vantaggiosa della maggiore potenza donata dalla natura Modest. Pressure è l'unica opzione come abilità per Kyurem, e offre una certa utilità, forzando il team avversario a consumare il doppio dei PP, cosa che può tornare utile contro Pokémon che sfruttano mossa a bassi PP come Close Combat o Draco Meteor.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la natura stessa degli strumenti Choice, è consigliabile cerca di giocare d'anticipo per sfruttare al meglio la potenza offensiva di Kyurem. Cerca inoltre di mantenere il terreno sgombro dalle entry hazard, poiché esse diminuiscono considerevolmente le possibilità di entrata e la longevità di Kyurem. U-turn e Volt Switch lo aiutano a fare il suo ingresso in campo contro Pokémon che puòi minacciare, come Amoonguss, ma il suo ottimo bulk e le sue numerose resistenze gli permettono anche di entrare direttamente su attacchi non troppo potenti, come Earthquake di Hippowdon e Scald di Suicune. All'interno di team offensivi, è bene utilizzare Kyurem in maniera aggressiva, attaccando il più possibile nelle fasi iniziali della partita e portandolo in campo tramite switch doppi. Presta la dovuta attenzione prima di usare Draco Meteor, in quanto la diminuzione di due stadi dello Special Attack può lasciare spazio a pericolosi setup sweeper o wallbreaker come Primarina e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Starmie, Mega Blastoise, Empoleon e Tentacruel rimuovono le hazard e sono in grado, ad eccezione di Empoleon, di checkare i tipi Fighting. Tentacruel in particolare è in grado anche di piazzare le Toxic Spikes, essenziali per indebolire gli switch-in di Kyurem che non sono di tipo Steel, tra cui Primarina e Sylveon. Klefki ha un'ottima sinergia di tipo con Tentacruel e può piazzare le Spikes, facilitando il ruolo di wallbreaker di Kyurem. E' inoltre in grado di assorbire gli attacchi dei tipi Dragon e Fairy avversari. Scizor e Infernape offrono il supporto di U-turn, essenziale per portarlo in campo facilmente, e aiutano a checkare i tipi Steel avversari. Magneton è un ottimo compagno, in grado di trappare e rimuovere i tipi Steel avversari, checkare i tipi Fairy e portare Kyurem sul terreno di gioco con Volt Switch. Tipi Fairy come Primarina e Togekiss aiutano a checkare i tpi Dragon più veloci, come Hydreigon e Latias. Infine, setup sweeper come Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Kyurem di mettere pressione a wall come Hippowdon, Slowbro e Florges.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Nel set Choice Specs è possibile utilizzare Flash Cannon per infliggere un 2HKO inaspettato a Sylveon e Florges. Ice Beam infligge comunque danni considerevoli, rendendo questa alternativa spesso ridondante. La Life Orb può trovare posto nel set SubRoost per aumentarne la relativamente mediocre potenza di fuoco, riducendone però la longevità, cosa particolarmente dannosa per i team difensivi in cui è spesso inserito. E' inoltre possibile utilizzare Protect, sempre nel set SubRoost, per diminuire ulteriormente i PP avversari e accumulare più danno da avvelenamento, ma la perdita di coverage non è indifferente. Choice Scarf Kyurem è un revenge killer sorprendentemente buono, ma ha difficoltà a distinguersi da Hydreigon in questo ruolo, avendo quest'ultimo migliore Speed, migliore tipo difensivo, accesso a U-turn e non essendo vulnerabile a Stealth Rock. Kyurem può infine utilizzare il Dragonium Z in combinazione con Outrage e Draco Meteor per sopraffare i suoi check più ostici, come Blissey e Snorlax, perdendo però in potenza di fuoco e utilità rispetto agli altri suoi set.

Checks e Counters
===================

**Steel-types**: Tipi Steel come Scizor, Magnet Rise Klefki, Empoleon e Mega Aggron resistono ad entrambe le STAB di Kyurem e possono batterlo in uno scontro diretto. Devono fare però attenzione a Hidden Power Fire e Earth Power.

**Fairy-types**: I Tipi Fairy sono immuni alla STAB Dragon di Kyurem e sono in grado di colpirlo duramente con Moonblast. Primarina in particolare resiste anche ad Ice e ha un bulk speciale sufficiente per reggere multipli molteplici attacchi.

**Fighting-types**: Molti dei tipi Fighting che popolano la tier, come Cobalion, Terrakion e Infernape, sono in grado di superare Kyurem in velocità e metterlo KO con le loro mosse STAB.

**Wall Speciali**: Molti wall speciali dedicati, come Umbreon, Alolan Muk, Empoleon e Mantine, sono in grado di reggere almeno un attacco da parte di qualsiasi set di Kyurem. Devono comunque fare attenzione alle possibili mosse di coverage, e sono suscettibili al PP stall da parte del set SubRoost.

**Danni Passivi**: Kyurem è danneggiato da tutte le entry hazard,(RV) ed è inoltre vulnerabile alle Stealth Rock, limitandone i possibili ingressi in campo. Le condizioni di stato inoltre lo indeboliscono molto rapidamente, specialmente se privo di Roost. Toxic in particolare è in grado di rendere SubRoost Kyurem completamente inutile.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Perfetta.
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
gp2
[OVERVIEW]

Un fantastico Special Attack, insieme ad un ottimo tipo offensivo, fa di Kyurem un wallbreaker formidabile. Il suo bulk è decisamente eccellente rispetto alla media dei Pokémon offensivi, consentendogli di entrare ripetutamente in campo contro Pokémon passivi e attacchi non troppo potenti, rendendolo una spina nel fianco per i team difensivi. La sua Speed di base 95, sebbene non sia terribile, lo lascia comunque scoperto contro alcuni Pokémon offensivi più veloci, come Hydreigon, Cobalion e Terrakion. Il suo tipo è inoltre un'arma a doppio taglio, in quanto, oltre ai vantaggi, lo lascia vulnerabile ai tipi Steel, in particolare Scizor, e a Stealth Rock. Inoltre, Kyurem deve competere spesso con Hydreigon per un posto all'interno del team, e il secondo è spesso il migliore fra i due wallbreaker di tipi Dragon, in quanto richiede meno prediction e ha un tipo difensivamente migliore. Tuttavia, Kyurem ha un vantaggio non indifferente su di esso, il tipo Ice, che gli permette di distruggere molti dei check tradizionali dei tipi Dragon, come Togekiss e Mega Altaria.

[SET]
name: SubRoost
move 1: Ice Beam
move 2: Substitute
move 3: Earth Power
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Ice Beam è l'unico attacco STAB utilizzato in questo set, e ha una potenza di fuoco rispettabile anche senza il potenziamento di uno strumento, grazie all'eccellente Special Attack di Kyurem. Substitute è di vitale importanza per bloccare le condizioni di stato e consumare i PP avversari in congiunzione con Pressure. Earth Power impedisce ai tipi Steel e Water di wallare il set, completando ottimamente la coverage di Ice Beam. Infine, Roost fornisce a Kyurem una molto necessaria mossa di recupero, aumentandone la longevità.

Dettagli del Set
========

Substitute blocca le condizioni di stato, e costringe l'avversario a consumare PP per romperlo, sposandosi perfettamente con Pressure. L'investimento di 56 EV in HP permette a Kyurem di creare Substitute da 101 HP, in modo che regga un Seismic Toss prima di rompersi. Il resto degli EV è investito in Special Attack e Speed, per aumentarne la potenza di fuoco e sfruttare la sua Speed discreta. I Leftovers forniscono recupero passivo e aiutano a non dipendere eccessivamente da Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set sfrutta l'ottimo bulk di Kyurem e la sua abilità Pressure per diminuire rapidamente i PP del team avversario. Di conseguenza, brilla particolarmente contro i team più passivi, incapaci di romperne il Substitute, ed esso stesso trova in molti casi posto all'interno di team difensivi, nel ruolo di stallbreaker e check dei tipi Electric. Per via della mancanza di uno strumento da boost, questo set ha una potenza di fuoco relativamente mediocre, e non va considerato quindi un vero e proprio wallbreaker. Fai inoltre attenzione contro setup sweeper con elevato bulk, come Calm Mind Suicune o Swords Dance Scizor, in quanto possono facilmente approfittare di questo set. Infine, l'utilizzo delle Toxic Spikes è fondamentale per sfruttare al meglio questo set, in quando rendono molto più facile stallare i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Tipi Steel offensivi, come Cobalion e Scizor, aiutano a checkare i tipi Fair e Steel avversari, oltre che gestire i wall speciali; attenzione tuttavia a non accumulare troppe debolezze a Fighting. Alomomola e Blissey sono ottimi partner difensivi, capaci di gestire la maggior parte delle minacce offensive per Kyurem. Utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile aiutano ad eliminare alcuni Pokémon fastidiosi, come Latias, e a revenge killare i setup sweeper avversari. Pokémon in grado di piazzare le Spikes aiutano ad indebolire i check di Kyurem, e Klefki in particolare è in grado di fronteggiare i tipi Fairy avversari. L'utilizzo di un remover, come Starmie, Tentacruel o Rotom-H, è fondamentale per rimuovere le Toxic Spikes, particolarmente fastidiose. La maggior parte di essi è inoltre in grado di checkare i tipi Fighting avversari, e Tentacruel può persino settare le già citate Toxic Spikes, facilitando il lavoro di Kyurem.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Ice Beam
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Earth Power
item: Choice Specs
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor colpisce con una potenza straordinaria, infliggendo danni considerevoli anche ai Pokémon che la resistono: Scizor difensivo subisce danni dell'ordine del 50% degli HP, mentre Empoleon circa il 30%. Ice Beam è la STAB secondaria, ed è ottima da usare frequentemente per via della sua ottima coverage offensiva e mancanza di controindicazioni. Hidden Power Fire colpisce duramente i tipi Steel che cercano di assorbire le STAB di Kyurem, come Scizor e Klefki. Earth Power si sposa perfettamente con quest'ultima, danneggiando maggiormente alcuni Pokémon resistenti a Ice, come Tentacruel e Metagross, e colpendo neutralmente Scizor. Infligge inoltre un OHKO a Klefki difensivo fisico. Dragon Pulse è un'altra opzione per l'ultimo slot, offrendo una seconda STAB senza effetti negativi e con ottima coverage neutrale.

Dettagli del Set
========

La distribuzione di EV è piuttosto semplice: gli investimenti massimi in Special Attack e Speed permettono a Kyurem di colpire il più duramente e velocemente possibile. La Choice Specs aumenta di uno stadio lo Special Attack, consentendo di raggiungere una potenza di fuoco straordinaria al costo di rimanere bloccati in una mossa. La natura Timid è utilizzata per superare in velocità Pokémon come Krookodile, Nidoking e Rotom-H, qualità solitamente più vantaggiosa della maggiore potenza donata dalla natura Modest. Pressure è l'unica opzione come abilità per Kyurem, e offre una certa utilità, forzando il team avversario a consumare il doppio dei PP, cosa che può tornare utile contro Pokémon che sfruttano mossa a bassi PP come Close Combat o Draco Meteor.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la natura stessa degli strumenti Choice, è consigliabile giocare d'anticipo per sfruttare al meglio la potenza offensiva di Kyurem. Cerca inoltre di mantenere il terreno sgombro dalle entry hazard, poiché esse diminuiscono considerevolmente le possibilità di entrata e la longevità di Kyurem. U-turn e Volt Switch lo aiutano a fare il suo ingresso in campo contro Pokémon che può minacciare, come Amoonguss, ma il suo ottimo bulk e le sue numerose resistenze gli permettono anche di entrare direttamente su attacchi non troppo potenti, come Earthquake di Hippowdon e Scald di Suicune. All'interno di team offensivi, è bene utilizzare Kyurem in maniera aggressiva, attaccando il più possibile nelle fasi iniziali della partita e portandolo in campo tramite switch doppi. Presta la dovuta attenzione prima di usare Draco Meteor, in quanto la diminuzione di due stadi dello Special Attack può lasciare spazio a pericolosi setup sweeper o wallbreaker come Primarina e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Starmie, Mega Blastoise, Empoleon e Tentacruel rimuovono le hazard e sono in grado, ad eccezione di Empoleon, di checkare i tipi Fighting. Tentacruel in particolare è in grado anche di piazzare le Toxic Spikes, essenziali per indebolire gli switch-in di Kyurem che non sono di tipo Steel, tra cui Primarina e Sylveon. Klefki ha un'ottima sinergia di tipo con Tentacruel e può piazzare le Spikes, facilitando il ruolo di wallbreaker di Kyurem. È inoltre in grado di assorbire gli attacchi dei tipi Dragon e Fairy avversari. Scizor e Infernape offrono il supporto di U-turn, essenziale per portarlo in campo facilmente, e aiutano a checkare i tipi Steel avversari. Magneton è un ottimo compagno, in grado di trappare e rimuovere i tipi Steel avversari, checkare i tipi Fairy e portare Kyurem sul terreno di gioco con Volt Switch. Tipi Fairy come Primarina e Togekiss aiutano a checkare i tpi Dragon più veloci, come Hydreigon e Latias. Infine, setup sweeper come Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Kyurem di mettere pressione a wall come Hippowdon, Slowbro e Florges.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Nel set Choice Specs è possibile utilizzare Flash Cannon per infliggere un 2HKO inaspettato a Sylveon e Florges. Ice Beam infligge comunque danni considerevoli, rendendo questa alternativa spesso ridondante. La Life Orb può trovare posto nel set SubRoost per aumentarne la relativamente mediocre potenza di fuoco, riducendone però la longevità, cosa particolarmente dannosa per i team difensivi in cui è spesso inserito. È inoltre possibile utilizzare Protect, sempre nel set SubRoost, per diminuire ulteriormente i PP avversari e accumulare più danno da avvelenamento, ma la perdita di coverage non è indifferente. Choice Scarf Kyurem è un revenge killer sorprendentemente buono, ma ha difficoltà a distinguersi da Hydreigon in questo ruolo, avendo quest'ultimo migliore Speed, migliore tipo difensivo, accesso a U-turn e non essendo vulnerabile a Stealth Rock. Kyurem può infine utilizzare il Dragonium Z in combinazione con Outrage e Draco Meteor per sopraffare i suoi check più ostici, come Blissey e Snorlax, perdendo però in potenza di fuoco e utilità rispetto agli altri suoi set.

Checks e Counters
===================

**Steel-types**: Tipi Steel come Scizor, Magnet Rise Klefki, Empoleon e Mega Aggron resistono ad entrambe le STAB di Kyurem e possono batterlo in uno scontro diretto. Devono fare però attenzione a Hidden Power Fire e Earth Power.

**Fairy-types**: I Tipi Fairy sono immuni alla STAB Dragon di Kyurem e sono in grado di colpirlo duramente con Moonblast. Primarina in particolare resiste anche ad Ice e ha un bulk speciale sufficiente per reggere molteplici attacchi.

**Fighting-types**: Molti dei tipi Fighting che popolano la tier, come Cobalion, Terrakion e Infernape, sono in grado di superare Kyurem in velocità e metterlo KO con le loro mosse STAB.

**Wall Speciali**: Molti wall speciali dedicati, come Umbreon, Alolan Muk, Empoleon e Mantine, sono in grado di reggere almeno un attacco da parte di qualsiasi set di Kyurem. Devono comunque fare attenzione alle possibili mosse di coverage, e sono suscettibili al PP stall da parte del set SubRoost.

**Danni Passivi**: Kyurem è danneggiato da tutte le entry hazard ed è inoltre vulnerabile alle Stealth Rock, limitandone i possibili ingressi in campo. Le condizioni di stato inoltre lo indeboliscono molto rapidamente, specialmente se privo di Roost. Toxic in particolare è in grado di rendere SubRoost Kyurem completamente inutile.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top