UU [UU] Klefki (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'utilità del movepool di Klefki, unita alla sua abilità Prankster, lo rende uno dei migliori Pokémon di supporto in UU e il migliore utilizzatore di Spikes in assoluto. Il suo fantastico typing difensivo, insieme all'accesso a mosse come Thunder Wave e Magnet Rise, gli permette di checkare adeguatamente le più grandi minacce della tier come Mega Aerodactyl, Latias, Mega Beedrill e Hydreigon. Klefki ha inoltre molta flessibilità nella scelta delle mosse da usare, il che, grazie alla sua capacità nel settare le Spikes, fa sì che possa adattarsi molto bene sia nei team offensivi che in quelli balance. Sfortunatamente è sprovvisto di mosse di recovery e ciò, unito al suo bulk inferiore alla media, lo rende incline ad essere logorato, impedendogli così di checkare gli avversari che vorrebbe. Manca inoltre di presenza offensiva, il che lo obbliga a colpire i nemici con mosse superefficaci per evitare di essere troppo passivo.

[SET]
name: Support
move 1: Spikes
move 2: Thunder Wave
move 3: Toxic / Magnet Rise
move 4: Play Rough
item: Leftovers
ability: Prankster
nature: Careful
evs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spikes dà a Klefki un modo per supportare i suoi compagni di squadra tramite le entry hazard, punendo i Pokémon non volanti che entrano ed escono dal campo di gioco. Thunder Wave indebolisce minacce offensive veloci come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot e Talonflame paralizzandoli e gli dà un modo per spargere facilmente mosse di stato. Toxic logora i Pokémon difensivi che potrebbero provare a stallarlo, come Hippowdown e Alomomola, ed è ottima anche per danneggiare i molteplici setup sweeper come Latias. Magnet Rise gli assicura un'immunità momentanea alle mosse di tipo Ground, permettendogli di avere un match-up più favorevole contro i Pokémon di tipo Ground come Krookodile e Gligar. Play Rough è la sua miglior fonte di danno contro Latias ed è utile per mettere sotto pressione i Pokémon di tipo Fighting e Dark come Terrakion e Hydreigon. Foul Play è un'opzione per punire i Pokémon offensivi fisici che restano in campo contro di lui, come Scizor e Mega Beedrill. Ad ogni modo, di solito non vale la pena lasciarlo in balia dei tipi Dark, e Klefki deve fare molto affidamento sul fatto che Scizor setuppi, in modo così da metterlo sotto pressione con il suo attacco. Infine, Reflect può essere utilizzata per facilitare i suoi compagni di squadra durante il setup o per attaccare Pokémon offensivi fisici.

Dettagli del Set
========

L'importante investimento in HP, insieme al massimo impiego in Special Defense con una natura favorevole, massimizza il bulk speciale di Klefki, permettendogli di checkare minacce come Togekiss, Latias e Hydreigon nel modo più affidabile possibile. 8 EV sono allocati in Speed in modo da outspeedare Mega Pidgeot e chiunque sia più lento di lui in seguito a paralisi. Si utilizza una natura Careful per consolidare ulteriormente il suo bulk speciale evitando anche che la potenza di Play Rough diminuisca. I Leftovers gli conferiscono una forma di recovery passiva, dandogli una longevità decente. Prankster è l'abilità da preferirsi, poiché gli dà un boost di +1 in priority alle mosse di status e ciò gli assicura la sua nicchia da affidabile Spikes setter.

Consigli per l'utilizzo
========

Klefki dovrebbe cercare di settare le Spikes ad inizio partita, in modo che queste possano infliggere del chip damage agli avversari durante tutto il corso della partita. Se settare le Spikes presto sembra un'impresa titanica, dovrebbe cercare di switchare su un avversario di cui può tankarne i colpi, come ad esempio Choice-locked Hydreigon o Togekiss, in modo che si vengano a creare opportunità che gli permettano di settare uno o due strati. Una volta messe in campo le Spikes, dovrebbe essere mantenuto in salute per un momento successivo invece che sacrificato, dato che può essere usato come check di emergenza per molti sweepers veloci grazie alla priority su Thunder Wave e Toxic. Thunder Wave dovrebbe essere usata su quelle minacce offensive da cui Klefki può reggere almeno un colpo, come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot, Latias e Starmie, poiché la paralisi li affliggerà per il resto della partita. A causa della sua natura passiva, dovrebbe usare Toxic per mettere in crisi i Pokémon che cercano di setuppare, come Latias oppure, se non ha Toxic, switchare in un Pokémon che sia in grado di gestire lo sweeper che ha adescato, in modo da non regalare altri turni all'avversario. Dovrebbe preoccuparsi di attaccare solo le minacce che è effettivamente in grado di danneggiare, come Mega Sceptile, oppure, se sta utilizzando Foul Play, i Pokémon che provano a usarlo come setup fodder, come Scizor. Se si utilizza Magnet Rise, dovrebbe usarla contro i tipi Ground come Krookodile, Nidoqueen e Pokémon che sovente hanno una coverage di tipo Ground, come Mega Aerodactyl, in modo da checkarlo e settare tranquillamente le Spikes.

Opzioni per il Team
========

Grazie alla sua abilità nel mettere in difficoltà minacce veloci con Thunder Wave e nel settare facilmente le Spikes, Klefki è il membro principale di team Spikes offense e solitamente si adatta bene su build offensive. Il supporto di Rapid Spin da Pokémon come Tentacruel e Starmie fa sì che non debba settare le Spikes più di una volta, oltre al fatto che i Pokémon sopra citati gli permettono di checkare alcune minacce in modo più affidabile poiché gli danno la possibilità di evitare il chip damage. Cleaner come Mega Sharpedo e Zygarde-10% formano un'accoppiata fantastica con Klefki, dato che possono utilizzare il suo supporto dato dalle Spikes per dare il colpo di grazia ai Pokémon già indeboliti. Wallbreaker come Nidoking, Choice Band Scizor e Terrakion apprezzano il suo supporto , mentre i setup sweeper come Infernape e Cobalion lo apprezzano per poter gestire meglio gli avversari. I tipi Water come Suicune, Swampert e Mega Blastoise possono switchare contro i tipi Fire e Steel con cui generalmente Klefki ha delle difficoltà e in cambio loro apprezzano il suo switchare contro i tipi Grass. Non disdegna avere come compagni di squadra switch-in di tipo Ground se non ha Magnet Rise, il che rende i tipi Flying come Talonflame e Moltres e i tipi Grass come Mega-Sceptile e Celebi delle buone opzioni. Latias e Hydreigon hanno una buona sinergia con Klefki, dato che entrambi resistono o sono immuni ai tipi a cui è vulnerabile e loro in cambio apprezzano il supporto dato da Spikes e Thunder Wave, nonché la sua capacità di switchare su attacchi di tipo Fairy, Dragon e Bug.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dazzling Gleam è un'altra opzione alternativa a Play Rough utile per ottenere più danni su Pokémon come Krokoodile, Bewear e Crawdaunt. Ad ogni modo, non permette però a Klefki di danneggiare Latias, che spesso usa Calm Mind, in modo altrettando affidabile. Hidden Power Fire è un'altra possibilità che permette di lurare e colpire pesantemente Scizor. Comunque, non viene molto utilizzata poiché lo lascerebbe incapace di fare qualsiasi cosa contro Pokémon come Hydreigon e Mega Sharpedo. Un set dual screen con Light Clay è una buona idea per supportare affidabilmente i setup sweeper, ma ha un utility quasi sempre meno consistente rispetto al set classico. Anche Defog può essere utilizzata, permettendogli di trarre vantaggio da Prankster nel rimuovere subito le entry hazard, ma è difficile trovarle un posto nel set e toglierebbe anche le Spikes settate da Klefki stesso, così come quelle avversarie. Flash Cannon può essere utilizzata come un attacco STAB di tipo Steel, ma non riesce quasi mai a mantenere sotto controllo tutte le minacce che riesce a gestire con la STAB di tipo Fairy o con Foul Play.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: Anche se temono Thunder Wave, tipi Fire come Chandelure, Moltres e Volcanion resistono le STAB di tipo Fairy di Klefki e possono minacciarlo di OHKO grazie ai loro attacchi STAB superefficaci.

**Ground-types**: I tipi Ground come Krookodile e Mamoswine sono immuni a Thunder Wave e possono minacciare Klefki con i loro attacchi STAB superefficaci. Zygarde-10% è particolarmente problematico grazie alla sua capacità nell'ignorare Magnet Rise tramite Thousands Arrows.

**Taunt**: Klefki viene messo facilmente in difficoltà da utilizzatori di Taunt come Hydreigon, il quale, oltre a evitare che possa usare Spikes o Thunder Wave, può mettere in atto una forte pressione offensiva.

**Pokémon difensivi**: L'assenza di presenza offensiva da parte di Klefki fa sì che non riesca ad avere la meglio sui Pokémon più difensivi in una situazione uno-contro-uno, nemmeno con Toxic. I Pokémon difensivi immuni a Poison, come Amoongus e Mega Aggron, sono particolarmente problematici grazie alla loro capacità di tankare i suoi colpi senza timore di essere messi in difficoltà dalle sue mosse di status.

**Electric-types**: Tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H possono switchare tranquillamente su Thunder Wave e solitamente subiscono un danno minimo dall'attacco STAB di Klefki di tipo Fairy, il che gli permette di iniziare una forte pressione offensiva, oppure di usarlo come setup fodder. Comunque, tutti temono Toxic. Magneton è particolarmente fastidioso, poich&eacute con la sua abilità Magnet Pull riesce a trapparlo e rimuoverlo definitivamente dalla partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[iamredmount, 396390]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'utilità del movepool di Klefki, unito unita alla sua abilità Prankster, lo rendono rende uno dei migliori Pokémon di supporto in UU e il migliore utilizzatore di Spikes in assoluto. Il suo fantastico typing difensivo, insieme all'accesso a mosse come Thunder Wave e Magnet Rise,(AV) gli permettono permette di checkare adeguatamente le più grandi minacce della tier come Mega Aerodactyl, Latias, Mega Beedrill e Hydreigon. Klefki ha inoltre molta flessibilità nella scelta delle mosse da usare, il che, grazie alla sua capacità nel settare le Spikes, fa sì che possa adattarsi molto bene sia nei team offensivi che in quelli bilanciati balance. Sfortunatamente, Klefki è sprovvisto di mosse di recovery e ciò, unito al suo bulk inferiore alla media, lo rende incline ad essere logorato, impedendogli così di checkare gli avversari che vorrebbe. Klefki inoltre manca in presenza offensiva, il che lo lascia alla mercé di obbliga a colpire i nemici con mosse superefficaci da parte dei nemici per evitare di essere troppo passivo.

[SET]
name: Support
move 1: Spikes
move 2: Thunder Wave
move 3: Toxic / Magnet Rise
move 4: Play Rough
item: Leftovers
ability: Prankster
nature: Careful
evs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spikes dà a Klefki un modo per supportare i suoi compagni di squadra tramite le entry hazard, punendo i Pokémon non volanti che entrano ed escono dal campo di gioco. Thunder Wave indebolisce minacce offensive veloci come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot e Talonflame paralizzandoli e dà a Klefki un modo per spargere facilmente mosse di stato. Toxic logora i Pokémon difensivi che potrebbero provare a stallare Klefki, come Hippowdown e Alomomola, ed è ottima anche per danneggiare i molteplici setup sweeper come Latias. Magnet Rise assicura a Klefki un'immunità momentanea alle mosse di tipo Ground,(AV) permettendogli di avere un match-up più favorevole contro i Pokémon di tipo Ground come Krookodile e Gligar. Play Rough è la miglior fonte di danno di Klefki contro Latias ed è utile per mettere sotto pressione i Pokémon di tipo Fighting e Dark come Terrakion e Hydreigon. Foul Play è un'opzione per punire i Pokémon physically offensive offensivi fisici che restano in campo contro Klefki, come Scizor e Mega Beedrill. Ad ogni modo, di solito non vale la pena lasciarlo in balia dei tipi Dark, inoltre e Klefki deve fare molto affidamento sul fatto che Scizor setuppi, in modo così da metterlo sotto pressione con il suo attacco. Infine, Reflect può essere utilizzata per facilitare i compagni di squadra di Klefki durante il setup o per attaccare Pokémon physically offensive offensivi fisici.

Dettagli del Set
========

Gli importanti investimenti in HP, insieme al massimo impiego in Special Defense con una buona natura favorevole,(AV) massimizzano il bulk speciale di Klefki, permettendogli di checkare minacce come Togekiss, Latias e Hydreigon nel modo più affidabile possibile. 8 EVs sono utilizzati allocati in Speed in modo da outspeedare Mega Pidgeot e chiunque sia più lento di lui in seguito a paralisi. Si utilizza una natura Careful per consolidare ulteriormente il bulk speciale di Klefki evitando anche che la potenza di Play Rough diminuisca. I Leftovers conferisce conferiscono a Klefki una forma di recovery passiva, dandogli una longevità decente. Prankster è l'abilità da preferirsi, poiché dà a Klefki un boost di +1 nelle in priority alle mosse di status e ciò gli assicura la sua nicchia da affidabile Spikes setter.

Consigli per l'utilizzo
========

Klefki dovrebbe cercare di settare le Spikes ad inizio partita, in modo che queste possano infliggere del chip damage agli avversari durante tutto il corso della partita. Se settare le Spikes presto sembra un'impresa titanica, Klefki dovrebbe cercare di switchare su un avversario di cui può tankarne i colpi, come ad esempio Choice-locked Hydreigon o Togekiss, in modo che si vengano a creare opportunità che gli permettano di settare uno o due strati. Una volta messe in campo le Spikes, Klefki dovrebbe essere mantenuto in salute per un momento successivo invece che sacrificato, dato che può essere usato come check di emergenza per molti sweepers veloci grazie alla priority su Thunder Wave e Toxic. Thunder Wave dovrebbe essere usato usata su quelle minacce offensive da cui Klefki può reggere almeno un colpo, come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot, Latias e Starmie, poiché la paralisi li affliggerà per il resto della partita. A causa della sua natura passiva, Klefki dovrebbe usare Toxic per mettere in crisi i Pokémon che cercano di setuppare,(AV) come Latias oppure, se non ha Toxic, switchare in un Pokémon che sia in grado di gestire lo sweeper che ha adescato, in modo da non regalare altri turni all'avversario. Klefki dovrebbe preoccuparsi di attaccare solo le minacce che è effettivamente in grado di danneggiare, come Mega Sceptile, oppure, se sta utilizzando Foul Play, i Pokémon che provano a usarlo come esca da setup fodder, come Scizor. Se si utilizza Magnet Rise, Klefki dovrebbe usarla contro i tipi Ground come Krookodile, Nidoqueen e Pokémon che sovente hanno una coverage di tipo Ground, come Mega Aerodactyl, in modo da checkarlo e settare tranquillamente le Spikes.

Opzioni per il Team
========

Grazie alla sua abilità nel mettere in difficoltà minacce veloci con Thunder Wave e nel settare facilmente le Spikes, Klefki è il membro principale di team Spikes offense e solitamente si adatta bene su build offensivi offensive. Il supporto di Rapid Spin da Pokémon come Tentacruel e Starmie fa sì che Klefki non debba settare le Spikes più di una volta, oltre al fatto che i Pokémon sopra citati permettono di checkare alcune minacce in modo più affidabile poiché gli permettono di evitare il chip damage. Cleaner come Mega Sharpedo e Zygarde-10% sono formano un'accoppiata fantastica con Klefki, dato che possono utilizzare il suo supporto dato dalle Spikes per dare il colpo di grazia ai Pokémon già indeboliti. Wallbreaker come Nidoking, Choice Band Scizor e Terrakion apprezzano il supporto fornito da Klefki, mentre i setup sweeper come Infernape e Cobalion lo apprezzano per poter gestire meglio gli avversari. I tipi Water come Suicune, Swampert e Mega Blastoise possono switchare contro i tipi Fire e Steel con cui generalmente Klefki ha delle difficoltà e in cambio loro apprezzano il suo switchare contro i tipi Grass. Klefki non disdegna avere come compagni di squadra switch-in se non ha Magnet Rise, il che rende i tipi Flying come Talonflame e Moltres e i tipi Grass come Mega-Sceptile e Celebi delle buone opzioni. Latias e Hydreigon hanno una buona sinergia con Klefki, dato che entrambi resistono o sono immuni ai tipi a cui Klefki è vulnerabile e loro in cambio apprezzano il supporto dato da Spikes e Thunder Wave, nonché la sua capacità di switchare su attacchi di tipo Fairy, Dragon e Bug.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dazzling Gleam è un'altra opzione oltre a Play Rough utile per ottenere più danni su Pokémon come Krokoodile, Bewear e Crawdaunt. Ad ogni modo, non permette però a Klefki di danneggiare Latias, che spesso usa Calm Mind, in modo altrettando affidabile. Hidden Power Fire è un'altra possibilità che permette di lurare e colpire pesantemente Scizor. Comunque, non viene molto utilizzata poiché lascerebbe Klefki incapace di fare qualsiasi cosa contro Pokémon come Hydreigon e Mega Sharpedo. Un set dual screen con Light Clay è una buona idea per supportare affidabilmente i setup sweeper, ma ha un utility quasi sempre meno consistente rispetto al set classico. Anche Defog può essere utilizzata, permettendo a Klefki di trarre vantaggio da Prankster nel rimuovere subito le entry hazard, ma è difficile trovarle un posto nel set e toglierebbe anche le Spikes settate da Klefki stesso, così come quelle avversarie. Flash Cannon può essere utilizzato utilizzata come un attacco STAB di tipo Steel, ma non riesce quasi mai a mantenere sotto controllo tutte le minacce che riesce a gestire con la STAB di tipo Fairy o con Foul Play.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: Anche se temono Thunder Wave, tipi Fire come Chandelure, Moltres e Volcanion resistono le STAB di tipo Fairy di Klefki e possono minacciarlo di OHKO grazie ai loro attacchi STAB superefficaci.

**Ground-types**: I tipi Ground come Krookodile e Mamoswine sono immuni a Thunder Wave e possono minacciare Klefki con i loro attacchi STAB superefficaci. Zygarde-10% è particolarmente problematico grazie alla sua capacità nell'ignorare Magnet Rise tramite Thousands Arrows.

**Taunt**: Klefki viene messo facilmente in difficoltà da utilizzatori di Taunt user come Hydreigon, il quale, oltre a evitare che Klefki possa usare Spikes o Thunder Wave, può mettere in atto una forte pressione offensiva.

**Pokémon difensivi**: L'assenza di presenza offensiva da parte di Klefki fa sì che non riesca ad avere la meglio sui Pokémon più difensivi in una situazione uno-contro-uno, nemmeno con Toxic. I Pokémon difensivi immuni a Poison, come Amoongus e Mega Aggron, sono particolarmente problematici grazie alla loro capacità di tankare i colpi di Klefki senza timore di essere messi in difficoltà dalle sue mosse di status.

**Electric-types**: Tipi Electric come Maega Manectric e Rotom-H possono switchare tranquillamente su Thunder Wave e solitamente subiscono un danno minimo dall'attacco STAB di Klefki di tipo Fairy, il che gli permette di iniziare una forte pressione offensiva, oppure di usarlo come esca da setup fodder. Comunque, tutti temono Toxic. Magneton è particolarmente fastidioso per Klefki, poiché con la sua abilità Magnet Pull riesce a trapparlo e rimuoverlo definitivamente dalla partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[iamredmount. 396390]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [user, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'utilità del movepool di Klefki, unita alla sua abilità Prankster, lo rende uno dei migliori Pokémon di supporto in UU e il migliore utilizzatore di Spikes in assoluto. Il suo fantastico typing difensivo, insieme all'accesso a mosse come Thunder Wave e Magnet Rise, gli permette di checkare adeguatamente le più grandi minacce della tier come Mega Aerodactyl, Latias, Mega Beedrill e Hydreigon. Klefki ha inoltre molta flessibilità nella scelta delle mosse da usare, il che, grazie alla sua capacità nel settare le Spikes, fa sì che possa adattarsi molto bene sia nei team offensivi che in quelli balance. Sfortunatamente
,(RV) Klefki è sprovvisto di mosse di recovery e ciò, unito al suo bulk inferiore alla media, lo rende incline ad essere logorato, impedendogli così di checkare gli avversari che vorrebbe. Manca Klefki inoltre manca in di presenza offensiva, il che lo obbliga a colpire i nemici con mosse superefficaci per evitare di essere troppo passivo.

[SET]
name: Support
move 1: Spikes
move 2: Thunder Wave
move 3: Toxic / Magnet Rise
move 4: Play Rough
item: Leftovers
ability: Prankster
nature: Careful
evs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spikes dà a Klefki un modo per supportare i suoi compagni di squadra tramite le entry hazard, punendo i Pokémon non volanti che entrano ed escono dal campo di gioco. Thunder Wave indebolisce minacce offensive veloci come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot e Talonflame paralizzandoli e
gli dà a Klefki un modo per spargere facilmente mosse di stato. Toxic logora i Pokémon difensivi che potrebbero provare a stallarloe Klefki, come Hippowdown e Alomomola, ed è ottima anche per danneggiare i molteplici setup sweeper come Latias. Magnet Rise gli assicura a Klefki un'immunità momentanea alle mosse di tipo Ground, permettendogli di avere un match-up più favorevole contro i Pokémon di tipo Ground come Krookodile e Gligar. Play Rough è la sua miglior fonte di danno di Klefki contro Latias ed è utile per mettere sotto pressione i Pokémon di tipo Fighting e Dark come Terrakion e Hydreigon. Foul Play è un'opzione per punire i Pokémon offensivi fisici che restano in campo contro di lui Klefki, come Scizor e Mega Beedrill. Ad ogni modo, di solito non vale la pena lasciarlo in balia dei tipi Dark, e Klefki deve fare molto affidamento sul fatto che Scizor setuppi, in modo così da metterlo sotto pressione con il suo attacco. Infine, Reflect può essere utilizzata per facilitare i suoi compagni di squadra di Klefki durante il setup o per attaccare Pokémon offensivi fisici.

Dettagli del Set
========


Gli importanti investimenti L'importante investimento (hai messo il verbo al plurale, quindi ho messo il singolare qui dato che anche prima è stato fatto "L'utilità del movepool di Klefki, unita alla sua abilità Prankster, lo rende") in HP, insieme al massimo impiego in Special Defense con una natura favorevole, massimizza il bulk speciale di Klefki, permettendogli di checkare minacce come Togekiss, Latias e Hydreigon nel modo più affidabile possibile. 8 EV sono allocati in Speed in modo da outspeedare Mega Pidgeot e chiunque sia più lento di lui in seguito a paralisi. Si utilizza una natura Careful per consolidare ulteriormente il suo bulk speciale di Klefki evitando anche che la potenza di Play Rough diminuisca. I Leftovers gli conferiscono a Klefki una forma di recovery passiva, dandogli una longevità decente. Prankster è l'abilità da preferirsi, poiché gli dà a Klefki un boost di +1 in priority alle mosse di status e ciò gli assicura la sua nicchia da affidabile Spikes setter.

Consigli per l'utilizzo
========

Klefki dovrebbe cercare di settare le Spikes ad inizio partita, in modo che queste possano infliggere del chip damage agli avversari durante tutto il corso della partita. Se settare le Spikes presto sembra un'impresa titanica,
Klefki dovrebbe cercare di switchare su un avversario di cui può tankarne i colpi, come ad esempio Choice-locked Hydreigon o Togekiss, in modo che si vengano a creare opportunità che gli permettano di settare uno o due strati. Una volta messe in campo le Spikes, Klefki dovrebbe essere mantenuto in salute per un momento successivo invece che sacrificato, dato che può essere usato come check di emergenza per molti sweepers veloci grazie alla priority su Thunder Wave e Toxic. Thunder Wave dovrebbe essere usata su quelle minacce offensive da cui Klefki può reggere almeno un colpo, come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot, Latias e Starmie, poiché la paralisi li affliggerà per il resto della partita. A causa della sua natura passiva, Klefki dovrebbe usare Toxic per mettere in crisi i Pokémon che cercano di setuppare, come Latias oppure, se non ha Toxic, switchare in un Pokémon che sia in grado di gestire lo sweeper che ha adescato, in modo da non regalare altri turni all'avversario. Klefki dDovrebbe preoccuparsi di attaccare solo le minacce che è effettivamente in grado di danneggiare, come Mega Sceptile, oppure, se sta utilizzando Foul Play, i Pokémon che provano a usarlo come setup fodder, come Scizor. Se si utilizza Magnet Rise, Klefki dovrebbe usarla contro i tipi Ground come Krookodile, Nidoqueen e Pokémon che sovente hanno una coverage di tipo Ground, come Mega Aerodactyl, in modo da checkarlo e settare tranquillamente le Spikes.

Opzioni per il Team
========

Grazie alla sua abilità nel mettere in difficoltà minacce veloci con Thunder Wave e nel settare facilmente le Spikes, Klefki è il membro principale di team Spikes offense e solitamente si adatta bene su build offensive. Il supporto di Rapid Spin da Pokémon come Tentacruel e Starmie fa sì che
Klefki non debba settare le Spikes più di una volta, oltre al fatto che i Pokémon sopra citati gli permettono di checkare alcune minacce in modo più affidabile poiché gli permettono danno la possibilità di evitare il chip damage. Cleaner come Mega Sharpedo e Zygarde-10% formano un'accoppiata fantastica con Klefki, dato che possono utilizzare il suo supporto dato dalle Spikes per dare il colpo di grazia ai Pokémon già indeboliti. Wallbreaker come Nidoking, Choice Band Scizor e Terrakion apprezzano il suo supporto fornito da Klefki, mentre i setup sweeper come Infernape e Cobalion lo apprezzano per poter gestire meglio gli avversari. I tipi Water come Suicune, Swampert e Mega Blastoise possono switchare contro i tipi Fire e Steel con cui generalmente Klefki ha delle difficoltà e in cambio loro apprezzano il suo switchare contro i tipi Grass. Klefki nNon disdegna avere come compagni di squadra switch-in di tipo Ground se non ha Magnet Rise, il che rende i tipi Flying come Talonflame e Moltres e i tipi Grass come Mega-Sceptile e Celebi delle buone opzioni. Latias e Hydreigon hanno una buona sinergia con Klefki, dato che entrambi resistono o sono immuni ai tipi a cui Klefki è vulnerabile e loro in cambio apprezzano il supporto dato da Spikes e Thunder Wave, nonché la sua capacità di switchare su attacchi di tipo Fairy, Dragon e Bug.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dazzling Gleam è un'altra opzione
oltre alternativa a Play Rough utile per ottenere più danni su Pokémon come Krokoodile, Bewear e Crawdaunt. Ad ogni modo, non permette però a Klefki di danneggiare Latias, che spesso usa Calm Mind, in modo altrettando affidabile. Hidden Power Fire è un'altra possibilità che permette di lurare e colpire pesantemente Scizor. Comunque, non viene molto utilizzata poiché lo lascerebbe Klefki incapace di fare qualsiasi cosa contro Pokémon come Hydreigon e Mega Sharpedo. Un set dual screen con Light Clay è una buona idea per supportare affidabilmente i setup sweeper, ma ha un utility quasi sempre meno consistente rispetto al set classico. Anche Defog può essere utilizzata, permettendogli a Klefki di trarre vantaggio da Prankster nel rimuovere subito le entry hazard, ma è difficile trovarle un posto nel set e toglierebbe anche le Spikes settate da Klefki stesso, così come quelle avversarie. Flash Cannon può essere utilizzata come un attacco STAB di tipo Steel, ma non riesce quasi mai a mantenere sotto controllo tutte le minacce che riesce a gestire con la STAB di tipo Fairy o con Foul Play.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: Anche se temono Thunder Wave, tipi Fire come Chandelure, Moltres e Volcanion resistono le STAB di tipo Fairy di Klefki e possono minacciarlo di OHKO grazie ai loro attacchi STAB superefficaci.

**Ground-types**: I tipi Ground come Krookodile e Mamoswine sono immuni a Thunder Wave e possono minacciare Klefki con i loro attacchi STAB superefficaci. Zygarde-10% è particolarmente problematico grazie alla sua capacità nell'ignorare Magnet Rise tramite Thousands Arrows.

**Taunt**: Klefki viene messo facilmente in difficoltà da utilizzatori di Taunt come Hydreigon, il quale, oltre a evitare che
Klefki possa usare Spikes o Thunder Wave, può mettere in atto una forte pressione offensiva.

**Pokémon difensivi**: L'assenza di presenza offensiva da parte di Klefki fa sì che non riesca ad avere la meglio sui Pokémon più difensivi in una situazione uno-contro-uno, nemmeno con Toxic. I Pokémon difensivi immuni a Poison, come Amoongus e Mega Aggron, sono particolarmente problematici grazie alla loro capacità di tankare i
suoi colpi di Klefki senza timore di essere messi in difficoltà dalle sue mosse di status.

**Electric-types**: Tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H possono switchare tranquillamente su Thunder Wave e solitamente subiscono un danno minimo dall'attacco STAB di Klefki di tipo Fairy, il che gli permette di iniziare una forte pressione offensiva, oppure di usarlo come setup fodder. Comunque, tutti temono Toxic. Magneton è particolarmente fastidioso
per Klefki, poich&eacute con la sua abilità Magnet Pull riesce a trapparlo e rimuoverlo definitivamente dalla partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[iamredmount. 396390]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top