OU [OU] Gliscor

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Gliscor è un Pokémon piuttosto versatile, capace di ricoprire diversi ruoli: può piazzare Stealth Rock, agire da sweeper con Swords Dance, rimuovere le entry hazard con Defog o persino stallbreakare. Per via di tale flessibilità, trova posto in un'ampia gamma di archetipi in OU, dai team bulky offense fino a quelli stall. Il suo eccezionale tipo difensivo, in combinazione con un ottimo bulk e fantastiche opzioni di recupero in Poison Heal e Roost, gli permette di checkare Pokémon estremamente diffusi come Heatran e Toxapex. Tuttavia, Gliscor deve competere spesso con altri tipi Ground come Landorus-T e Garchomp per un posto in squadra, i quali offrono una presenza offensiva ben più elevata. Inoltre, il suo tipo, per quanto buono, lo rende un facile bersaglio per Pokémon comuni come Greninja, Tapu Bulu e Mega Latias.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquale
move 3: Toxic
move 4: Roost
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gliscor è in grado di sfruttare ottimamente Stealth Rock, potendo piazzarle contro Pokémon quali Heatran, Clefable e Toxapex grazie alla sua combinazione di bulk e pseudo-immunità alle condizioni di stato. Earthquake è una STAB affidabile con la quale è possibile colpire Pokémon offensivi popolari come Heatran e Tapu Koko. Toxic consente di debilitare, tra gli altri, Tornadus-T, Landorus-T e Tapu Bulu. U-turn può essere utilizzata nell'ultimo slot per agire da pivot contro wallbreaker come Kyurem-B, Mega Medicham e Tapu Lele in entrata su Gliscor, oltre che contro utilizzatori di Defog immuni a Ground come Tornadus-T e Landorus-T. Roost gli consente di rimanere in salute lungo il corso della partita e di assorbire ripetutamente gli attacchi avversari, in particolare quelli di Pokémon come Heatran, creando inoltre più possibilità di piazzare Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 112 EV in Speed rende Gliscor più veloce di Heatran, checkandolo più facilmente. 244 EV in HP rendono tale statistica divisibile per 8, massimizzando il recupero di Poison Heal. 52 EV in Defense permettono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough e Sucker Punch da parte di Mega Mawile se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata, mentre il resto degli EV è investito in Special Defense per ridurre i danni di mosse speciali quali Magma Storm di Heatran o Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb consente di attivare Poison Heal, donando a Gliscor un recupero passivo di 12,5% degli HP massimi ogni turno oltre che una pseudo-immunità alle condizioni di stato.

Consigli per l'utilizzo
========

Piazza Stealth Rock il prima possibile, sfruttando i Pokémon che non sono in grado di danneggiare eccessivamente Gliscor come Heatran e Clefable privo di Calm Mind; fai però attenzione ad un possibile Inferno Overdrive o Ice Beam dagli ultimi due. Usa U-turn a piacimento per agire da pivot per i wallbreaker presenti nel team. Utilizza Roost dopo essere entrato sugli attacchi di Pokémon come Heatran, per rimanere abbastanza in salute da checkarli per tutta la partita. Evita di rimanere troppo a lungo in campo e usare Earthquake troppo frequentemente, in quanto ciò lascia campo libero a Pokémon come Choice Scarf Landorus-T e Mega Latios. Cerca di usare U-turn se pensi che un Pokémon immune a Ground, come i due già citati, stia per entrare in campo, mantenendo così alta la pressione offensiva.

Opzioni per il Team
========

Gliscor trova solitamente posto all'interno di team offensivi che necessitano di un utilizzatore di Stealth Rock in grado di checkare Heatran, assorbire le mosse di status e in generale creare momentum. Wallbreaker come Kyurem-B e Ash-Greninja sfruttano eccellentemente le sue capacità da pivot, riuscendo ad entrare in campo senza subire danni. Cleaner da fine partita, come Mega Lopunny o Swords Dance Mega Pinsir apprezzano i danni causati da Stealth Rock e dai numerosi wallbreaker portati in campo da U-turn. Infine, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch si sposano perfettamente con Gliscor, formando una core VoltTurn in grado di generare momentum e mettere pressione alla squadra avversaria.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Roost
move 3: Earthquake
move 4: Facade / Ice Fang
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance porta a livelli pericolosi il normalmente mediocre Attack di Gliscor, permettendogli di svolgere il ruolo di bulky sweeper. Roost consente di mantenersi in salute e incassare ripetutamente attacchi come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-T, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Facade e Ice Fang sono entrambe buone mosse di coverage. La prima colpisce piuttosto bene alcuni dei Pokémon più diffusi della tier, tra cui Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Latias. La seconda è generalmente meno utile, ma colpisce più duramente alcuni bersagli specifici, come Landorus-T, Garchomp e i Gliscor avversari. Knock è un'altra possibile opzione, che permette a Gliscor di rendersi utile anche senza il potenziamento di Swords Dance, rimuovendo i Leftovers di Pokémon come Celesteela o Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 244 EV in HP permette di ottenere il massimo recupero da Poison Heal. 112 EV in Speed, in combinazione con la natura Jolly, permettono di superare in velocità Timid Heatran e utilizzare Roost prima che quest'ultimo possa attaccare. I 52 EV in Defense consentono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough + Sucker Punch di Mega Mawile, se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata. Il resto degli EV è investito in Special Defense, per minimizzare i danni di mosse speciali quali Magma Storm di Heatran e Moonblast potenziato di Clefable.

Consigli per l'utilizzo
========

Assicurati di attivare la Toxic Orb prima di fare entrare Gliscor in campo contro Pokémon in grado altrimenti di debilitarlo, come Lava Plume Heatran, Knock Off Mega Mawile e Scald Toxapex. Ad inizio partita, sfrutta questo Pokémon per checkare difensivamente Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, i quali non riescono a tenere testa a Gliscor per molto. Infine, Pokémon offensivi come Heatran o Mega Mawile sono in grado di sopraffarlo alla lunga, per cui cerca di mantenerti in salute utilizzando sia Poison Heal che Roost.

Opzioni per il Team
========

Swords Dance Gliscor è generalmente utilizzato all'interno di team balance basati sull'utilizzo intensivo di entry hazard, le quali è in grado di sfruttare ottimamente. Stealth Rock Clefable è un fantastico partner, avendo un'ottima sinergia difensiva ed essendo anch'esso estremamente resistente alle entry hazard. Greninja e Ferrothorn sono entrambi in grado di piazzare le Spikes. Il check offensivo di Gliscor più diffuso è Ash-Greninja, per cui Pokémon in grado di incassare i suoi colpi, come Toxapex o Ferrothorn, sono caldamente consigliati. Choice Scarf Magnezone trappa i tipi Steel non vulnerabili ad Earthquake, principalmente Mega Scizor e Celesteela, facilitando lo sweep di Gliscor. Infine, setup sweeper come Calm Mind Mega Latias o Shift Gear Magearna sfruttano la sua capacità di indebolire i team avversari per sweepare a loro volta.

[SET]
name: Defog
move 1: Earthquake
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Taunt / Toxic
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog rimuove le entry hazard dal campo di gioco e si abbina perfettamente al buon tipo difensivo di Gliscor. Roost offre una forma di recupero affidabile, aumentandone la longevità e le occasioni per usare Defog. Taunt inibisce completamente i Pokémon difensivi, come Ferrothorn, Toxapex o Clefable, rendendoli più facili da wallare e impedendo loro di piazzare le entry hazard. Toxic può essere utilizzata al quarto slot anziché Knock Off per colpire i principali switch-in dei tipi Ground, come Tapu Bulu, Tornadus-T e Landorus-T. Il suo utilizzo rende Gliscor totalmente impotente contro tipi Steel non vulnerabili a Earthquake, tra cui Celesteela.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 244 EV in HP aumenta il bulk generale di Gliscor e permette di ottenere il massimo recupero da Poison Heal. 112 EV in Speed, in combinazione con la natura Jolly, permettono di superare in velocità Timid Heatran. I 52 EV in Defense consentono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough + Sucker Punch di Mega Mawile, se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata. Una distribuzione più difensiva fisicamente di 244 HP / 152 Def / 112 Spe può essere utilizzata per checkare con maggiore tranquillità Pokémon come Mega Mawile e Choice Band Tyranitar; tuttavia, tale distribuzione è solitamente inferiore rispetto a quella standard per via della diffusione di Pokémon come Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di esporre Gliscor a possibili Knock Off, Scald o Will-O-Wisp ad ogni costo finché la Toxic Orb non è stata attivata. Una volta che è stato avvelenato, Gliscor può facilmente wallare utilizzatori di entry hazard difensivi come Toxapex, Landorus-T difensivo e Heatran difensivo speciale. Non esitare a portarlo in campo contro questi, in quanto è in grado di metterli tutti in fuga e trovare così l'occasione di rimuovere le hazard o diffondere l'avvelenamento tra i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Defog Gliscor può trovare posto in diversi archetipi di team, da stall ad offense, ma è generalmente utilizzato al meglio all'interno di team balance. Pokémon in grado di incassare le mosse Ice indirizzate a Gliscor, come Tapu Fini, Magearna e Heatran sono ottimi partner. Toxapex in particolare ha un'eccellente sinergia difensiva con esso: può piazzare le Toxic Spikes per indebolire i Pokémon difensivi avversari e attira in campo Pokémon che Gliscor è generalmente in grado di battere. Infine, Pokémon offensivi come Volcarona, Charizard e Weavile, molto vulnerabili alle entry hazard, apprezzano Defog.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Protect può essere utilizzata per aumentare il recupero di Poison Heal, i danni residui di Toxic e in generale per scoutare; tuttavia, è difficile fare posto per tale mossa, in quanto la maggior parte dei set ha altre opzioni con più utilità. Taunt può essere utilizzata per agire da stallbreaker, ma la presenza di Pokémon come Tangrowth, Buzzwole e Avalugg all'interno dei team stall rende tale opzione non molto allettante.

Checks e Counters
===================

**Ice-types e Coverage Ice**: Tipi Ice potenti, come Kyurem-B o Weavile, sono in grado di superare Gliscor in velocità e metterlo KO. Allo stesso modo, Pokémon come Tapu Koko, Magearna e Medicham Mega sono in grado di infliggere danni pesanti o addirittura un OHKO con le loro mosse di coverage Ice.

**Water-types Offensivi**: Tipi Water offensivi, come Greninja, Keldeo e Gyarados, sono in grado di minacciare Gliscor con le loro potenti mosse STAB e utilizzarlo come terreno di setup. Tipi Water difensivi, come Mantine e Rotom-W, possono provare a stallare i suoi PP; tuttavia, devono stare molto attenti ad una possibile rimozione del loro strumento tramite Knock Off o a Taunt.

**Pokémon Immuni ad Earthquake**: Tipi Flying difensivi, come Celesteela e Zapdos, sono immuni a Earthquake, ma non apprezzano che il loro strumento venga rimosso; Mega Latias e Mega Latios sono in grado di wallare ogni set privo di Toxic e mettere KO Gliscor con Ice Beam o sfruttarlo per setuppare con Calm Mind. In ogni caso, tutti i tipi Flying non immuni all'avvelenamento devono stare attenti ad una possibile Toxic.

**Grass-types**: Tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu e Ferrothorn possono entrare in campo su Gliscor e sfruttarne la relativa passività. Tapu Bulu provvisto di Mossa Z può entrare e setuppare con Swords Dance, il tutto senza curarsi dei danni subiti grazie alla combinazione di Horn Leech e Grassy Terrain. Tuttavia, i tipi Grass devono fare attenzione a non essere sopraffatti dai set offensivi o debilitati da una possibile Toxic, nel caso di Tangrowth e Tapu Bulu.


[CREDITS]
- Written by: [[Indigo Plateau, 216712], [Mannat, 144451]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Leo, 328915], [Finchinator, 114198], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Gliscor è un Pokémon piuttosto versatile, capace di ricoprire diversi ruoli: può piazzare Stealth Rock, agire da sweeper con Swords Dance, rimuovere le entry hazard con Defog o persino stallbreakare. Per via di tale flessibilità, trova posto in un'ampia gamma di archetipi in OU, dai team bulky offense fino a quelli stall. Il suo eccezionale tipo difensivo, in combinazione con un ottimo bulk e fantastiche opzioni di recupero in Poison Heal e Roost, gli permette di checkare Pokémon estremamente diffusi come Heatran e Toxapex. Tuttavia, Gliscor deve competere spesso con altri tipi Ground come Landorus-T e Garchomp per un posto in squadra, i quali offrono una presenza offensiva ben più elevata. Inoltre, il suo tipo, per quanto buono, lo rende un facile bersaglio per Pokémon comuni come Greninja, Tapu Bulu e Mega Latias.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquale
move 3: Toxic
move 4: Roost
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gliscor è in grado di sfruttare ottimamente Stealth Rock, potendo piazzarle contro Pokémon quali Heatran, Clefable e Toxapex grazie alla sua combinazione di bulk e pseudo-immunità alle condizioni di stato. Earthquake è una STAB affidabile con la quale è possibile colpire Pokémon offensivi popolari come Heatran e Tapu Koko. Toxic consente di debilitare, tra gli altri, Tornadus-T, Landorus-T e Tapu Bulu. U-turn può essere utilizzata nell'ultimo slot per agire da pivot contro wallbreaker come Kyurem-B, Mega Medicham e Tapu Lele in entrata su Gliscor, oltre che contro utilizzatori di Defog immuni a Ground come Tornadus-T e Landorus-T. Roost gli consente di rimanere in salute lungo il corso della partita e di assorbire ripetutamente gli attacchi avversari, in particolare quelli di Pokémon come Heatran, creando inoltre più possibilità di piazzare Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 112 EV in Speed rende Gliscor più veloce di Heatran, checkandolo più facilmente. 244 EV in HP rendono tale statistica divisibile per 8, massimizzando il recupero di Poison Heal. 52 EV in Defense permettono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough e Sucker Punch da parte di Mega Mawile se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata, mentre il resto degli EV è investito in Special Defense per ridurre i danni di mosse speciali quali Magma Storm di Heatran o Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb consente di attivare Poison Heal, donando a Gliscor un recupero passivo di 12,5% degli HP massimi ogni turno oltre che una pseudo-immunità alle condizioni di stato.

Consigli per l'utilizzo
========

Piazza Stealth Rock il prima possibile, sfruttando i Pokémon che non sono in grado di danneggiare eccessivamente Gliscor come Heatran e Clefable privo di Calm Mind; fai però attenzione ad un possibile Inferno Overdrive o Ice Beam dagli ultimi due. Usa U-turn a piacimento per agire da pivot per i wallbreaker presenti nel team. Utilizza Roost dopo essere entrato sugli attacchi di Pokémon come Heatran, per rimanere abbastanza in salute da checkarli per tutta la partita. Evita di rimanere troppo a lungo in campo e usare Earthquake troppo frequentemente, in quanto ciò lascia campo libero a Pokémon come Choice Scarf Landorus-T e Mega Latios. Cerca di usare U-turn se pensi che un Pokémon immune a Ground, come i due già citati, stia per entrare in campo, mantenendo così alta la pressione offensiva.

Opzioni per il Team
========

Gliscor trova solitamente posto all'interno di team offensivi che necessitano di un utilizzatore di Stealth Rock in grado di checkare Heatran, assorbire le mosse di status e in generale creare momentum. Wallbreaker come Kyurem-B e Ash-Greninja sfruttano eccellentemente le sue capacità da pivot, riuscendo ad entrare in campo senza subire danni. Cleaner da fine partita, come Mega Lopunny o Swords Dance Mega Pinsir apprezzano i danni causati da Stealth Rock e dai numerosi wallbreaker portati in campo da U-turn. Infine, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch si sposano perfettamente con Gliscor, formando una core VoltTurn in grado di generare momentum e mettere pressione alla squadra avversaria.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Roost
move 3: Earthquake
move 4: Facade / Ice Fang
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance porta a livelli pericolosi il normalmente mediocre Attack di Gliscor, permettendogli di svolgere il ruolo di bulky sweeper. Roost consente di mantenersi in salute e incassare ripetutamente attacchi come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-T, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Facade e Ice Fang sono entrambe buone mosse di coverage. La prima colpisce piuttosto bene alcuni dei Pokémon più diffusi della tier, tra cui Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Latias. La seconda è generalmente meno utile, ma colpisce più duramente alcuni bersagli specifici, come Landorus-T, Garchomp e i Gliscor avversari. Knock è un'altra possibile opzione, che permette a Gliscor di rendersi utile anche senza il potenziamento di Swords Dance, rimuovendo i Leftovers di Pokémon come Celesteela o Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 244 EV in HP permette di raggiungere il numero magico di ottenere il massimo recupero da Poison Heal,(RV) massimizzandone il recupero. 112 EV in Speed, in combinazione con la natura Jolly, permettono di superare in velocità Timid Heatran e utilizzare Roost prima che quest'ultimo possa attaccare. I 52 EV in Defense consentono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough + Sucker Punch di Mega Mawile, se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata. Il resto degli EV è investito in Special Defense, per minimizzare i danni di mosse speciali quali Magma Storm di Heatran e Moonblast potenziato di Clefable.

Consigli per l'utilizzo
========

Assicurati di attivare la Toxic Orb prima di fare entrare Gliscor in campo contro Pokémon in grado altrimenti di debilitarlo, come Lava Plume Heatran, Knock Off Mega Mawile e Scald Toxapex. Ad inizio partita, sfrutta questo Pokémon per checkare difensivamente Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, i quali non riescono a tenere testa a Gliscor per molto. Infine, Pokémon offensivi come Heatran o Mega Mawile sono in grado di sopraffarlo alla lunga, per cui cerca di mantenerti in salute utilizzando sia Poison Heal che Roost.

Opzioni per il Team
========

Swords Dance Gliscor è generalmente utilizzato all'interno di team balance basati sull'utilizzo intensivo di entry hazard, le quali è in grado di sfruttare ottimamente. Stealth Rock Clefable è un fantastico partner, avendo un'ottima sinergia difensiva ed essendo anch'esso estremamente resistente alle entry hazard. Greninja e Ferrothorn sono entrambi in grado di piazzare le Spikes. Il check offensivo di Gliscor più diffuso è Ash-Greninja, per cui Pokémon in grado di incassare i suoi colpi, come Toxapex o Ferrothorn, sono caldamente consigliati. Choice Scarf Magnezone trappa i tipi Steel non vulnerabili ad Earthquake, principalmente Mega Scizor e Celesteela, facilitando lo sweep di Gliscor. Infine, setup sweeper come Calm Mind Mega Latias o Shift Gear Magearna sfruttano la sua capacità di indebolire i team avversari per sweepare a loro volta.

[SET]
name: Defog
move 1: Earthquake
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Taunt / Toxic
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog rimuove le entry hazard dal campo di gioco,(RV) ed si abbina perfettamente al buon tipo difensivo di Gliscor. Roost offre una forma di recupero affidabile, aumentandone la longevità e le occasioni per usare Defog. Taunt inibisce completamente i Pokémon difensivi, come Ferrothorn, Toxapex o Clefable, rendendoli più facili da wallare e impedendo loro di piazzare le entry hazard. Toxic può essere utilizzata al quarto slot anziché Knock Off per colpire i principali switch-in dei tipi Ground, come Tapu Bulu, Tornadus-T e Landorus-T. Il suo utilizzo rende Gliscor totalmente impotente contro tipi Steel non vulnerabili a Earthquake, tra cui Celesteela.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 244 EV in HP aumenta il bulk generale di Gliscor e permette di raggiungere il numero magico di ottenere il massimo recupero da Poison Heal,(RV) massimizzandone il recupero. 112 EV in Speed, in combinazione con la natura Jolly, permettono di superare in velocità Timid Heatran. I 52 EV in Defense consentono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough + Sucker Punch di Mega Mawile, se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata. Una distribuzione più difensiva fisicamente di 244 HP / 152 Def / 112 Spe può essere utilizzata per checkare con maggiore tranquillità Pokémon come Mega Mawile e Choice Band Tyranitar; tuttavia, tale distribuzione è solitamente inferiore rispetto a quella standard per via della diffusione di Pokémon come Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di esporre Gliscor a possibili Knock Off, Scald o Will-O-Wisp dad ogni costo finché la Toxic Orb non è stata attivata. Una volta che è stato avvelenato, Gliscor può facilmente wallare utilizzatori di entry hazard difensivi come Toxapex, Landorus-T difensivo e Heatran difensivo speciale. Non esitare a portarlo in campo contro questi, in quanto è in grado di metterli tutti in fuga e trovare così l'occasione di rimuovere le hazard o diffondere l'avvelenamento tra i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Defog Gliscor può trovare posto in diversi archetipi di team, da stall ad offense, ma è generalmente utilizzato al meglio all'interno di team balance. Pokémon in grado di incassare le mosse Ice indirizzate a Gliscor, come Tapu Fini, Magearna e Heatran sono ottimi partner. Toxapex in particolare ha un'eccellente sinergia difensiva con esso,(RV):(ADP) può piazzare le Toxic Spikes per indebolire i Pokémon difensivi avversari e attira in campo Pokémon che Gliscor è generalmente in grado di battere. Infine, Pokémon offensivi come Volcarona, Charizard e Weavile, molto vulnerabili alle entry hazard, apprezzano il suo Defog.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Protect può essere utilizzata per aumentare il recupero di Poison Heal, i danni residui di Toxic e in generale per scoutare; tuttavia, è difficile fare posto per tale mossa, in quanto la maggior parte dei set ha altre opzioni con più utilità. Taunt può essere utilizzata per agire da stallbreaker, ma la presenza di Pokémon come Tangrowth, Buzzwole e Avalugg all'interno dei team stall rende tale opzione non molto allettante.

Checks e Counters
===================

**Ice-types e Coverage Ice**: Tipi Ice potenti, come Kyurem-B o Weavile, sono in grado di superare Gliscor in velocità e metterlo KO. Allo stesso modo, Pokémon come Tapu Koko, Magearna e Medicham Mega sono in grado di infliggere danni pesanti o addirittura un OHKO con le loro mosse di coverage Ice.

**Water-types Offensivi**: Tipi Water offensivi, come Greninja, Keldeo e Gyarados, sono in grado di minacciare Gliscor con le loro potenti mosse STAB e utilizzarlo come terreno di setup. Tipi Water difensivi, come Mantine e Rotom-W, possono provare a stallare i suoi PP; tuttavia, devono stare molto attenti ad una possibile rimozione del loro strumento tramite Knock Off o a Taunt.

**Pokémon Immuni ad Earthquake**: Tipi Flying difensivi, come Celesteela e Zapdos, sono immuni a Earthquake, ma non apprezzano che il loro strumento venga rimosso; Mega Latias e Mega Latios sono in grado di wallare ogni set privo di Toxic e mettere KO Gliscor con Ice Beam o sfruttarlo per setuppare con Calm Mind. In ogni caso, tutti i tipi Flying non immuni all'avvelenamento devono stare attenti ad una possibile Toxic.

**Grass-types**: Tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu e Ferrothorn possono entrare in campo su Gliscor e sfruttarne la relativa passività. Tapu Bulu provvisto di Mossa Z può entrare e setuppare con Swords Dance, il tutto senza curarsi dei danni subiti grazie alla combinazione di Horn Leech e Grassy Terrain. Tuttavia, i tipi Grass devono fare attenzione a non essere sopraffatti dai set offensivi o debilitati da una possibile Toxic, nel caso di Tangrowth e Tapu Bulu.


[CREDITS]
- Written by: [[Indigo Plateau, id], [Mannat, id]]
- Translated by: [[Micaiah, id]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Leo, id], [Finchinator, id], [GMars, id]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, id], [martha, id]]

Ottimo lavoro.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Gliscor è un Pokémon piuttosto versatile, capace di ricoprire diversi ruoli: può piazzare Stealth Rock, agire da sweeper con Swords Dance, rimuovere le entry hazard con Defog o persino stallbreakare. Per via di tale flessibilità, trova posto in un'ampia gamma di archetipi in OU, dai team bulky offense fino a quelli stall. Il suo eccezionale tipo difensivo, in combinazione con un ottimo bulk e fantastiche opzioni di recupero in Poison Heal e Roost, gli permette di checkare Pokémon estremamente diffusi come Heatran e Toxapex. Tuttavia, Gliscor deve competere spesso con altri tipi Ground come Landorus-T e Garchomp per un posto in squadra, i quali offrono una presenza offensiva ben più elevata. Inoltre, il suo tipo, per quanto buono, lo rende un facile bersaglio per Pokémon comuni come Greninja, Tapu Bulu e Mega Latias.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquale
move 3: Toxic
move 4: Roost
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gliscor è in grado di sfruttare ottimamente Stealth Rock, potendo piazzarle contro Pokémon quali Heatran, Clefable e Toxapex grazie alla sua combinazione di bulk e pseudo-immunità alle condizioni di stato. Earthquake è una STAB affidabile con la quale è possibile colpire Pokémon offensivi popolari come Heatran e Tapu Koko. Toxic consente di debilitare, tra gli altri, Tornadus-T, Landorus-T e Tapu Bulu. U-turn può essere utilizzata nell'ultimo slot per agire da pivot contro wallbreaker come Kyurem-B, Mega Medicham e Tapu Lele in entrata su Gliscor, oltre che contro utilizzatori di Defog immuni a Ground come Tornadus-T e Landorus-T. Roost gli consente di rimanere in salute lungo il corso della partita e di assorbire ripetutamente gli attacchi avversari, in particolare quelli di Pokémon come Heatran, creando inoltre più possibilità di piazzare Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 112 EV in Speed rende Gliscor più veloce di Heatran, checkandolo più facilmente. 244 EV in HP rendono tale statistica divisibile per 8, massimizzando il recupero di Poison Heal. 52 EV in Defense permettono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough e Sucker Punch da parte di Mega Mawile se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata, mentre il resto degli EV è investito in Special Defense per ridurre i danni di mosse speciali quali Magma Storm di Heatran o Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb consente di attivare Poison Heal, donando a Gliscor un recupero passivo di 12,5% degli HP massimi ogni turno oltre che una pseudo-immunità alle condizioni di stato.

Consigli per l'utilizzo
========

Piazza Stealth Rock il prima possibile, sfruttando i Pokémon che non sono in grado di danneggiare eccessivamente Gliscor come Heatran e Clefable privo di Calm Mind; fai però attenzione ad un possibile Inferno Overdrive o Ice Beam dagli ultimi due. Usa U-turn a piacimento per agire da pivot per i wallbreaker presenti nel team. Utilizza Roost dopo essere entrato sugli attacchi di Pokémon come Heatran, per rimanere abbastanza in salute da checkarli per tutta la partita. Evita di rimanere troppo a lungo in campo e usare Earthquake troppo frequentemente, in quanto ciò lascia campo libero a Pokémon come Choice Scarf Landorus-T e Mega Latios. Cerca di usare U-turn se pensi che un Pokémon immune a Ground, come i due già citati, stia per entrare in campo, mantenendo così alta la pressione offensiva.

Opzioni per il Team
========

Gliscor trova solitamente posto all'interno di team offensivi che necessitano di un utilizzatore di Stealth Rock in grado di checkare Heatran, assorbire le mosse di status e in generale creare momentum. Wallbreaker come Kyurem-B e Ash-Greninja sfruttano eccellentemente le sue capacità da pivot, riuscendo ad entrare in campo senza subire danni. Cleaner da fine partita, come Mega Lopunny o Swords Dance Mega Pinsir apprezzano i danni causati da Stealth Rock e dai numerosi wallbreaker portati in campo da U-turn. Infine, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch si sposano perfettamente con Gliscor, formando una core VoltTurn in grado di generare momentum e mettere pressione alla squadra avversaria.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Roost
move 3: Earthquake
move 4: Facade / Ice Fang
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance porta a livelli pericolosi il normalmente mediocre Attack di Gliscor, permettendogli di svolgere il ruolo di bulky sweeper. Roost consente di mantenersi in salute e incassare ripetutamente attacchi come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-T, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Facade e Ice Fang sono entrambe buone mosse di coverage. La prima colpisce piuttosto bene alcuni dei Pokémon più diffusi della tier, tra cui Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Latias. La seconda è generalmente meno utile, ma colpisce più duramente alcuni bersagli specifici, come Landorus-T, Garchomp e i Gliscor avversari. Knock è un'altra possibile opzione, che permette a Gliscor di rendersi utile anche senza il potenziamento di Swords Dance, rimuovendo i Leftovers di Pokémon come Celesteela o Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 244 EV in HP permette di ottenere il massimo recupero da Poison Heal. 112 EV in Speed, in combinazione con la natura Jolly, permettono di superare in velocità Timid Heatran e utilizzare Roost prima che quest'ultimo possa attaccare. I 52 EV in Defense consentono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough + Sucker Punch di Mega Mawile, se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata. Il resto degli EV è investito in Special Defense, per minimizzare i danni di mosse speciali quali Magma Storm di Heatran e Moonblast potenziato di Clefable.

Consigli per l'utilizzo
========

Assicurati di attivare la Toxic Orb prima di fare entrare Gliscor in campo contro Pokémon in grado altrimenti di debilitarlo, come Lava Plume Heatran, Knock Off Mega Mawile e Scald Toxapex. Ad inizio partita, sfrutta questo Pokémon per checkare difensivamente Toxapex, Clefable e Leftovers Heatran, i quali non riescono a tenere testa a Gliscor per molto. Infine, Pokémon offensivi come Heatran o Mega Mawile sono in grado di sopraffarlo alla lunga, per cui cerca di mantenerti in salute utilizzando sia Poison Heal che Roost.

Opzioni per il Team
========

Swords Dance Gliscor è generalmente utilizzato all'interno di team balance basati sull'utilizzo intensivo di entry hazard, le quali è in grado di sfruttare ottimamente. Stealth Rock Clefable è un fantastico partner, avendo un'ottima sinergia difensiva ed essendo anch'esso estremamente resistente alle entry hazard. Greninja e Ferrothorn sono entrambi in grado di piazzare le Spikes. Il check offensivo di Gliscor più diffuso è Ash-Greninja, per cui Pokémon in grado di incassare i suoi colpi, come Toxapex o Ferrothorn, sono caldamente consigliati. Choice Scarf Magnezone trappa i tipi Steel non vulnerabili ad Earthquake, principalmente Mega Scizor e Celesteela, facilitando lo sweep di Gliscor. Infine, setup sweeper come Calm Mind Mega Latias o Shift Gear Magearna sfruttano la sua capacità di indebolire i team avversari per sweepare a loro volta.

[SET]
name: Defog
move 1: Earthquake
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Taunt / Toxic
item: Toxic Orb
ability: Poison Heal
nature: Jolly
evs: 244 HP / 52 Def / 100 SpD / 112 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog rimuove le entry hazard dal campo di gioco e si abbina perfettamente al buon tipo difensivo di Gliscor. Roost offre una forma di recupero affidabile, aumentandone la longevità e le occasioni per usare Defog. Taunt inibisce completamente i Pokémon difensivi, come Ferrothorn, Toxapex o Clefable, rendendoli più facili da wallare e impedendo loro di piazzare le entry hazard. Toxic può essere utilizzata al quarto slot anziché Knock Off per colpire i principali switch-in dei tipi Ground, come Tapu Bulu, Tornadus-T e Landorus-T. Il suo utilizzo rende Gliscor totalmente impotente contro tipi Steel non vulnerabili a Earthquake, tra cui Celesteela.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 244 EV in HP aumenta il bulk generale di Gliscor e permette di ottenere il massimo recupero da Poison Heal. 112 EV in Speed, in combinazione con la natura Jolly, permettono di superare in velocità Timid Heatran. I 52 EV in Defense consentono di sopravvivere alla combinazione di Play Rough + Sucker Punch di Mega Mawile, se la Toxic Orb è stata precedentemente attivata. Una distribuzione più difensiva fisicamente di 244 HP / 152 Def / 112 Spe può essere utilizzata per checkare con maggiore tranquillità Pokémon come Mega Mawile e Choice Band Tyranitar; tuttavia, tale distribuzione è solitamente inferiore rispetto a quella standard per via della diffusione di Pokémon come Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di esporre Gliscor a possibili Knock Off, Scald o Will-O-Wisp ad ogni costo finché la Toxic Orb non è stata attivata. Una volta che è stato avvelenato, Gliscor può facilmente wallare utilizzatori di entry hazard difensivi come Toxapex, Landorus-T difensivo e Heatran difensivo speciale. Non esitare a portarlo in campo contro questi, in quanto è in grado di metterli tutti in fuga e trovare così l'occasione di rimuovere le hazard o diffondere l'avvelenamento tra i Pokémon avversari.

Opzioni per il Team
========

Defog Gliscor può trovare posto in diversi archetipi di team, da stall ad offense, ma è generalmente utilizzato al meglio all'interno di team balance. Pokémon in grado di incassare le mosse Ice indirizzate a Gliscor, come Tapu Fini, Magearna e Heatran sono ottimi partner. Toxapex in particolare ha un'eccellente sinergia difensiva con esso: può piazzare le Toxic Spikes per indebolire i Pokémon difensivi avversari e attira in campo Pokémon che Gliscor è generalmente in grado di battere. Infine, Pokémon offensivi come Volcarona, Charizard e Weavile, molto vulnerabili alle entry hazard, apprezzano Defog.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Protect può essere utilizzata per aumentare il recupero di Poison Heal, i danni residui di Toxic e in generale per scoutare; tuttavia, è difficile fare posto per tale mossa, in quanto la maggior parte dei set ha altre opzioni con più utilità. Taunt può essere utilizzata per agire da stallbreaker, ma la presenza di Pokémon come Tangrowth, Buzzwole e Avalugg all'interno dei team stall rende tale opzione non molto allettante.

Checks e Counters
===================

**Ice-types e Coverage Ice**: Tipi Ice potenti, come Kyurem-B o Weavile, sono in grado di superare Gliscor in velocità e metterlo KO. Allo stesso modo, Pokémon come Tapu Koko, Magearna e Medicham Mega sono in grado di infliggere danni pesanti o addirittura un OHKO con le loro mosse di coverage Ice.

**Water-types Offensivi**: Tipi Water offensivi, come Greninja, Keldeo e Gyarados, sono in grado di minacciare Gliscor con le loro potenti mosse STAB e utilizzarlo come terreno di setup. Tipi Water difensivi, come Mantine e Rotom-W, possono provare a stallare i suoi PP; tuttavia, devono stare molto attenti ad una possibile rimozione del loro strumento tramite Knock Off o a Taunt.

**Pokémon Immuni ad Earthquake**: Tipi Flying difensivi, come Celesteela e Zapdos, sono immuni a Earthquake, ma non apprezzano che il loro strumento venga rimosso; Mega Latias e Mega Latios sono in grado di wallare ogni set privo di Toxic e mettere KO Gliscor con Ice Beam o sfruttarlo per setuppare con Calm Mind. In ogni caso, tutti i tipi Flying non immuni all'avvelenamento devono stare attenti ad una possibile Toxic.

**Grass-types**: Tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu e Ferrothorn possono entrare in campo su Gliscor e sfruttarne la relativa passività. Tapu Bulu provvisto di Mossa Z può entrare e setuppare con Swords Dance, il tutto senza curarsi dei danni subiti grazie alla combinazione di Horn Leech e Grassy Terrain. Tuttavia, i tipi Grass devono fare attenzione a non essere sopraffatti dai set offensivi o debilitati da una possibile Toxic, nel caso di Tangrowth e Tapu Bulu.


[CREDITS]
- Written by: [[Indigo Plateau, 216712], [Mannat, 144451]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Leo, 328915], [Finchinator, 114198], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]

perfetta
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top