OU [OU] Bisharp

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview
La combinazione di due forti STAB, una potente priority e un mezzo per boostarsi l'attacco rendono Bisharp un minaccioso attaccante fisico in OU. Dark è uno dei tipi offensivi più devastanti del metagame, rendendo Bisharp un'importante minaccia per i team difensivi con il suo potente Knock Off. In aggiunta, Swords Dance + Sucker Punch offre a Bisharp un valido mezzo per agire da cleaner, dandogli anche la possibilità di essere un Pokémon piuttosto temibile per i team offensivi nelle giuste circostanze. L'abilità Defiant incrementa le sue capacità di sweeper, facendogli guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Anche il suo typing Dark / Steel è accettabile, poichè permette a Bisharp di resistere comuni tipi offensivi come Dragon, Ice, Flying e Ghost. D'altro canto, la sua Speed relativamente bassa, di 70 punti base, fa sì che Bisharp venga outspeedato dalla maggior parte del metagame offensivo, il che lo rende dipendente da Sucker Punch, un'attacco che l'avversario può aggirare evitando di usare mosse offensive. Inoltre, Bisharp è relativamente fragile, incapace di incassare la maggioranza degli attacchi di media potenza quando non li resiste. In più, benchè Bisharp sia debole solo a tre tipi, questi ultimi sono tra i più comuni nella tier: Fire, Ground e Fighting.

Swords Dance
Mossa 1: Knock Off
Mossa 2: Iron Head
Mossa 3: Sucker Punch
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Dread Plate/Darkinium Z
Abilità: Defiant
Natura: Adamant/Jolly
Evs: 252 Atk/4 SpD/252 Spe

Mosse
Knock Off è la principale STAB di Bisharp, e vanta una buona potenza combinata alla capacità di rimuovere lo strumento del Pokémon colpito. Iron Head è la sua STAB secondaria, che colpisce duramente i tipi Fairy, resistenti a Dark, ed è allo stesso tempo una buona mossa da usare se a un Pokèmon è già stato o non può essere tolto il proprio strumento. Sucker Punch offre a Bisharp un mezzo per attaccare per primo, consentendogli di compensare la sua Speed piuttosto bassa per un Pokèmon offensivo e rendendolo in grado di mandare KO le threat offensive più fragili e di infliggere un danno considerevole a +2. Swords Dance boosta l'Attack di Bisharp e lo trasforma in un temibile sweeper offensivo, capace di minacciare alcuni tra i wall difensivi piè bulky. Black Hole Eclipse dà Bisharp un'importante Mossa Z Dark con una potenza base di 140 che raggiunge un OHKO su molti Pokémon difensivi a +2.

Dettagli del set
Massimi investimenti in Speed e Attack consentono a Bisharp di colpire con la maggior forza e la maggiore velocità possibili; si tratta di due importanti qualitè per un attacker fisico. Una natura Adamant è da preferire per ottenere un OHKO su Pokèmon come Mega Sableye, Celesteela, Toxapex, Skarmory e Mega Scizor con un Black Hole Eclipse a +2 se si adotta il Darkinium Z, anche se il danno di Stealth Rock è un requisito aggiuntivo nel caso degli ultimi tre. Una natura Jolly è un'opzione per outspeedare Pokémon come Adamant Tapu Bulu e Mega Heracross, oltre che alcune delle varianti piè bulky di Zygarde, benchè la potenza di sfondamento extra data da una natura Adamant sia in genere l'opzione migliore. Bisharp è spesso utilizzato nei team che hanno già un utilizzatore di Mosse Z, quindi la Dread Plate è complessivamente l'alternativa migliore, poichè boosta entrambe le sue mosse Dark senza svantaggi. Altrimenti il Darkinium Z è la scelta migliore. Defiant è l'abilità da preferire, dato che consente a Bisharp di guadagnare un boost di +2 in Attack ad ogni calo di una qualsiasi delle sue statistiche, per esempio contro Pokémon che usano Defog o sull'entrata in campo di utilizzatori di Intimidate.

Consigli per l'utilizzo
Innanzitutto, è da sottolineare che se si utilizza Darkinium Z Bisharp, Sucker Punch ha una potenza base di 70 piè elevata rispetto alla potenza base di 65 di Knock Off, il che significa che usare Sucker Punch come Mossa Z darè a Dark Hole Eclipse una potenza base maggiore. Vale anche la pena di dire che le Mosse Z assumono automaticamente una prioritè neutrale, per cui l'utilizzo di Sucker Punch come base della Mossa Z non darà a quest'ultima una priority di +1, bensì essa avrè priorità neutrale. Bisharp è usato o come un early- e mid-game wallbreaker, o come un late-game cleaner. In qualità di wallbreaker, Bisharp può aprire la strada ad un altro sweeper utilizzando Knock Off o Black Hole Eclipse per indebolire o mandare KO minacciosi Pokémon difensivi. Tuttavia, talvolta a Bisharp basta solamente usare Sucker Punch per indebolire una threat offensiva affinch&eacute un compagno di squadra possa effettuare una revenge kill su di essa. Come late-game cleaner, Bisharp userè molto probabilmente la combinazione di Swords Dance e Sucker Punch per sweepare un team indebolito. Ricordate che l'eccellente abilità di Bisharp, Defiant, implica la capacità di diventare un'importante minaccia in qualsiasi turno, poichè gli fa guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Questo porterà spesso gli utilizzatori di Defog a pensarci due volte prima di rimuovere le entry hazard, e anche gli utilizzatori di Intimidate come Landorus-T e Gyarados devono giocarsela con cautela davanti a Bisharp, perchà in caso contrario la situazione può sfuggire loro di mano rapidamente.

Opzioni per il team
I team offensivi che accumulano hazard, in genere soprattutto quelli che usano Sticky Web o Spikes, sono i tipi di team offensivi in cui Bisharp si integra meglio. La sua abilità Defiant lo rende un buon deterrente di Defog, e la Speed tier media in cui Bisharp si ritrova spesso gli fa apprezzare il supporto di Sticky Web per outspeedare le threat offensive pià veloci. Considerando ciò, Pokémon come Smeargle, Greninja e Scolipede sono dei buoni alleati per Bisharp, poichè si integrano tutti bene in questi archetipi e sono adatti a settare le hazard. Di solito Bisharp è un buon partner per la maggior parte degli attacker fisici, dato che Pokémon come Mega Pinsir, Mimikyu, Mega Mawile e Zygarde possono funzionare per sopraffare i Pokémon physically difensive piè bulky che il solo Bisharp non sarebbe in grado di oltrepassare. Infine, visto che Bisharp è costretto a ritirarsi davanti a quasi tutti i Fighting-type, in genere è una buona idea unirlo ad altri Pokàmon offensivi come Latios, Mega Alakazam e Tornadus-T che possono agire da check contro minacce come Keldeo e Mega Heracross.

Altre opzioni
Life Orb può essere usata per dare un boost aggiuntivo a tutti gli attacchi di Bisharp, ma ha come prezzo una permanenza in campo molto ridotta. Il contraccolpo della Life Orb infiacchisce Bisharp e può finire per portarlo in range di priority o di attacchi più deboli che normalmente sarebbe capace di reggere. Lum Berry permette a Bisharp di curarsi da tutti i principali status, e quindi di condurre una giocata più aggressiva contro Pokémon come Rotom-W, Mega Sableye, Amoonguss e Slowbro, che altrimenti potrebbero tutti indebolirlo con mosse di stato o con Scald. Shuca Berry offre a Bisharp la possibilità di incassare un attacco Ground da check comuni come Garchomp, Landorus e Zygarde, che può poi minacciare con Knock Off o un Sucker Punch boostato da Swords Dance. Low Kick può essere usato per tenere a bada Pokémon come Heatran, Greninja e Mega Gyarados. Infine, Pursuit può essere usato al posto di Swords Dance, garantendo a Bisharp la capacità di intrappolare Pokèmon come Tapu Lele, Latios, Chansey e Alakazam in determinate situazioni.

Checks e counters
Fighting-type
: Resistendo sia Knock Off che Sucker Punch, Keldeo, Breloom, Terrakion e Mega Heracross sono tutti capaci di essere dei check efficaci contro Bisharp e di mandarlo KO in un sol colpo con le loro potenti STAB. Keldeo è un esempio particolarmente appropriato, poichà resiste anche ad Iron Head.
Pokémon physically defensive: Wall fisici come Zapdos, Tangrowth e Hippowdon sono tutti in grado di incassare i colpi di Bisharp e possono gestirlo in maniera adeguata. Zapdos e Hippowdon minacciano il KO rispettivamente con Heat Wave ed Earthquake, mentre Tangrowth minaccia l'addormentamento con Sleep Powder.
Dark-type: Dark-type come Ash-Greninja e Mega Gyarados sfruttano la loro resistenza a Sucker Punch per agire da check contro Bisharp, che Mega Gyarados può perfino utlizzare come setup fodder.
 
Last edited:
aggiungere, (AV)=Aggiunta Virgola, (AP)=Aggiunto Punto, (APV)=Aggiunto Punto e Virgola
rimuovere, (RV)=Rimossa Virgola, (RP)=Rimosso Punto, (RPV)=Rimosso Punto e Virgola
commenti


Overview
La combinazione di due forti STAB, una potente priority e un mezzo per boostarsi l'attacco rende Bisharp un minaccioso attacker attaccante fisico nella tier in OU. Dark è uno dei tipi offensivi più devastanti del metagame, il che permette a rendendo Bisharp rappresentare un'importante minaccia per i team difensivi con il suo potente Knock Off. In aggiunta, Swords Dance + Sucker Punch offre a Bisharp un valido mezzo per agire da cleaner, dandogli anche la possibilità di essere un Pokémon piuttosto temibile per i team offensivi nelle giuste circostanze. L'abilità Defiant incrementa le sue capacità di sweeper, facendogli guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Anche il suo typing Dark / Steel è abbastanza accettabile, poichè permette a Bisharp di resistere comuni tipi offensivi come Dragon, Ice, Flying e Ghost. D'altro canto, la sua Speed relativamente bassa, di 70 punti base, fa sì che Bisharp venga superato in velocità outspeedato dalla maggior parte del metagame offensivo, il che lo rende dipendente da Sucker Punch, un'attacco che l'avversario può aggirare evitando di usare mosse offensive. Inoltre, Bisharp è relativamente fragile, incapace di incassare la maggioranza degli attacchi di media potenza quando non li resiste. In più, benchè Bisharp sia debole solo a tre tipi, questi ultimi sono tra i più comuni nella tier: Fire, Ground e Fighting.

Swords Dance
Mossa 1: Knock Off
Mossa 2: Iron Head
Mossa 3: Sucker Punch
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Dread Plate/Darkinium Z
Abilità: Defiant
Natura: Adamant/Jolly
Evs: 252 Atk/4 SpD/252 Spe

Mosse
Knock Off è la principale STAB di Bisharp, e vanta una buona potenza combinata alla capacità di rimuovere lo strumento del Pokémon colpito. Iron Head è la sua STAB secondaria, che colpisce duramente i tipi Fairy-types, resistenti a Dark, ed è allo stesso tempo una buona mossa da usare se a un Pokèmon è già stato o non può essere tolto il proprio strumento. Sucker Punch offre a Bisharp un mezzo per attaccare per primo, consentendogli di compensare la sua Speed piuttosto bassa per un Pokèmon offensivo e rendendolo in grado di mandare KO le threat offensive più fragili e di infliggere un danno considerevole a +2. Swords Dance boosta l'Attack di Bisharp e lo trasforma in un temibile sweeper offensivo, capace di minacciare alcuni tra i wall difensivi piè bulky. Black Hole Eclipse dà Bisharp un'importante Mossa Z Dark con una potenza base di 140 che raggiunge un OHKO su molti Pokémon difensivi a +2.

Dettagli del set
Un investimento massimo Massimi investimenti in Speed e Attack consenteono a Bisharp di colpire con la maggior forza e la maggiore velocità possibili; si tratta di due importanti qualitè per un attacker fisico. Una natura Adamant è da preferire per ottenere un OHKO su Pokèmon come Mega Sableye, Celesteela, Toxapex, Skarmory e Mega Scizor con un Black Hole Eclipse a +2 se si adotta il Darkinium Z, anche se il danno di Stealth Rock è un requisito aggiuntivo nel caso degli ultimi tre. Una natura Jolly è un'opzione per outspeedare Pokémon come Adamant Tapu Bulu e Mega Heracross, oltre che alcune delle varianti piè bulky di Zygarde, benchè la potenza di sfondamento extra data da una natura Adamant sia in genere l'opzione migliore. Bisharp è spesso utilizzato nei team che hanno già un utilizzatore di Mosse Z, quindi la Dread Plate è complessivamente l'alternativa migliore, poichè boosta entrambe le sue mosse Dark senza svantaggi. Altrimenti il Darkinium Z è la scelta migliore. Defiant è l'abilità da preferire, dato che consente a Bisharp di guadagnare un boost di +2 in Attack ad ogni calo di una qualsiasi delle sue statistiche, per esempio contro Pokémon che usano Defog o sull'entrata in campo di utilizzatori di Intimidate.

Consigli per l'utilizzo
Innanzitutto, è da sottolineare che se si utilizza Darkinium Z Bisharp, Sucker Punch ha una potenza base di 70 piè elevata rispetto alla potenza base di 65 di Knock Off, il che significa che usare Sucker Punch come Mossa Z darè a Dark Hole Eclipse una potenza base maggiore. Vale anche la pena di dire che le Mosse Z assumono automaticamente una prioritè neutrale, per cui l'utilizzo di Sucker Punch come base della Mossa Z non darà a quest'ultima una priority di +1;(RPV) bensì essa avrè priorità neutrale. Bisharp è usato o come un early- e mid-game wallbreaker, o come un late-game cleaner. In qualità di wallbreaker, Bisharp può aprire la strada ad un altro sweeper utilizzando Knock Off o Black Hole Eclipse per indebolire o mandare KO minacciosi Pokémon difensivi. Tuttavia, talvolta a Bisharp basta solamente usare Sucker Punch per indebolire una threat offensiva affinch&eacute un compagno di squadra possa effettuare una revenge kill su di essa. Come late-game cleaner, Bisharp userè molto probabilmente la combinazione di Swords Dance e Sucker Punch per sweepare un team indebolito. Ricordate che l'eccellente abilità di Bisharp, Defiant, implica la capacità di diventare un'importante minaccia in qualsiasi turno, poichè gli fa guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Questo porterà spesso i defogger gli utilizzatori di Defog a pensarci due volte prima di rimuovere le entry hazard, e anche gli utilizzatori di Intimidate come Landorus-T e Gyarados devono giocarsela con cautela davanti a Bisharp, perchà in caso contrario la situazione può sfuggire loro di mano rapidamente.

Opzioni per il team
I team offensivi che accumulano hazard, in genere soprattutto quelli che usano Sticky Web o Spikes, sono i tipi di team offensivi in cui Bisharp si integra meglio. La sua abilità Defiant lo rende un buon deterrente di Defog, e la Speed tier media in cui Bisharp si ritrova spesspo gli fa apprezzare il supporto di Sticky Web per outspeedare le threat offensive pià veloci. Considerando ciò, Pokémon come Smeargle, Greninja e Scolipede sono dei buoni alleati per Bisharp, poichè si integrano tutti bene in questi archetipi e sono adatti a settare le hazard. Di solito Bisharp è un buon partner per la maggior parte degli attacker fisici, dato che Pokémon come Mega Pinsir, Mimikyu, Mega Mawile e Zygarde possono funzionare per sopraffare i Pokémon physically difensive piè bulky che il solo Bisharp non sarebbe in grado di oltrepassare. Infine, visto che Bisharp è costretto a ritirarsi davanti a quasi tutti i Fighting-type, in genere è una buona idea unirlo ad altri Pokàmon offensivi come Latios, Mega Alakazam e Tornadus-T che possono agire da check contro minacce come Keldeo e Mega Heracross.

Altre opzioni
La Life Orb può essere usata per dare un boost aggiuntivo a tutti gli attacchi di Bisharp, ma ha come prezzo una permanenza in campo molto ridotta. Il contraccolpo della Life Orb infiacchisce Bisharp e può finire per portarlo in range di priority o di attacchi più deboli che normalmente sarebbe capace di reggere. La Lum Berry permette a Bisharp di curarsi da tutti i principali status, e quindi di condurre una giocata più aggressiva contro Pokémon come Rotom-W, Mega Sableye, Amoonguss e Slowbro, che altrimenti potrebbero tutti indebolirlo con mosse di stato o con Scald. La Shuca Berry offre a Bisharp la possibilità di incassare un attacco Ground da check comuni come Garchomp, Landorus e Zygarde, che può poi minacciare con Knock Off o un Sucker Punch boostato da Swords Dance. Low Kick può essere usato per tenere a bada Pokémon come Heatran, Greninja e Mega Gyarados. Infine, Pursuit può essere usato al posto di Swords Dance, garantendo a Bisharp la capacità di intrappolare con Pursuit Pokèmon come Tapu Lele, Latios, Chansey e Alakazam in determinate situazioni.

Checks e counters
Fighting-type
: Resistendo sia Knock Off che Sucker Punch, Keldeo, Breloom, Terrakion e Mega Heracross sono tutti capaci di essere dei check efficaci contro Bisharp e di mandarlo KO in un sol colpo con le loro potenti STAB. Keldeo è un esempio particolarmente appropriato, poichà resiste anche ad Iron Head.
Pokémon physically defensive: Wall fisici come Zapdos, Tangrowth e Hippowdon sono tutti in grado di incassare i colpi di Bisharp e possono gestirlo in maniera adeguata. Zapdos e Hippowdon minacciano il KO rispettivamente con Heat Wave ed Earthquake, mentre Tangrowth minaccia l'addormentamento con Sleep Powder.
Dark-type: Dark-type come Ash-Greninja e Mega Gyarados sfruttano la loro resistenza a Sucker Punch per agire da check contro Bisharp, che Mega Gyarados può perfino utlizzare come setup fodder.
 

Alpha

Banned deucer.
aggiungere, (AV)=Aggiunta Virgola, (AP)=Aggiunto Punto, (APV)=Aggiunto Punto e Virgola
rimuovere, (RV)=Rimossa Virgola, (RP)=Rimosso Punto, (RPV)=Rimosso Punto e Virgola
commenti


Overview
La combinazione di due forti STAB, una potente priority e un mezzo per boostarsi l'attacco rende Bisharp un minaccioso attacker attaccante fisico nella tier in OU. Dark è uno dei tipi offensivi più devastanti del metagame, il che permette a rendendo Bisharp rappresentare un'importante minaccia per i team difensivi con il suo potente Knock Off. In aggiunta, Swords Dance + Sucker Punch offre a Bisharp un valido mezzo per agire da cleaner, dandogli anche la possibilità di essere un Pokémon piuttosto temibile per i team offensivi nelle giuste circostanze. L'abilità Defiant incrementa le sue capacità di sweeper, facendogli guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Anche il suo typing Dark / Steel è abbastanza accettabile, poichè permette a Bisharp di resistere comuni tipi offensivi come Dragon, Ice, Flying e Ghost. D'altro canto, la sua Speed relativamente bassa, di 70 punti base, fa sì che Bisharp venga superato in velocità outspeedato dalla maggior parte del metagame offensivo, il che lo rende dipendente da Sucker Punch, un'attacco che l'avversario può aggirare evitando di usare mosse offensive. Inoltre, Bisharp è relativamente fragile, incapace di incassare la maggioranza degli attacchi di media potenza quando non li resiste. In più, benchè Bisharp sia debole solo a tre tipi, questi ultimi sono tra i più comuni nella tier: Fire, Ground e Fighting.

Swords Dance
Mossa 1: Knock Off
Mossa 2: Iron Head
Mossa 3: Sucker Punch
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Dread Plate/Darkinium Z
Abilità: Defiant
Natura: Adamant/Jolly
Evs: 252 Atk/4 SpD/252 Spe

Mosse
Knock Off è la principale STAB di Bisharp, e vanta una buona potenza combinata alla capacità di rimuovere lo strumento del Pokémon colpito. Iron Head è la sua STAB secondaria, che colpisce duramente i tipi Fairy-types, resistenti a Dark, ed è allo stesso tempo una buona mossa da usare se a un Pokèmon è già stato o non può essere tolto il proprio strumento. Sucker Punch offre a Bisharp un mezzo per attaccare per primo, consentendogli di compensare la sua Speed piuttosto bassa per un Pokèmon offensivo e rendendolo in grado di mandare KO le threat offensive più fragili e di infliggere un danno considerevole a +2. Swords Dance boosta l'Attack di Bisharp e lo trasforma in un temibile sweeper offensivo, capace di minacciare alcuni tra i wall difensivi piè bulky. Black Hole Eclipse dà Bisharp un'importante Mossa Z Dark con una potenza base di 140 che raggiunge un OHKO su molti Pokémon difensivi a +2.

Dettagli del set
Un investimento massimo Massimi investimenti in Speed e Attack consenteono a Bisharp di colpire con la maggior forza e la maggiore velocità possibili; si tratta di due importanti qualitè per un attacker fisico. Una natura Adamant è da preferire per ottenere un OHKO su Pokèmon come Mega Sableye, Celesteela, Toxapex, Skarmory e Mega Scizor con un Black Hole Eclipse a +2 se si adotta il Darkinium Z, anche se il danno di Stealth Rock è un requisito aggiuntivo nel caso degli ultimi tre. Una natura Jolly è un'opzione per outspeedare Pokémon come Adamant Tapu Bulu e Mega Heracross, oltre che alcune delle varianti piè bulky di Zygarde, benchè la potenza di sfondamento extra data da una natura Adamant sia in genere l'opzione migliore. Bisharp è spesso utilizzato nei team che hanno già un utilizzatore di Mosse Z, quindi la Dread Plate è complessivamente l'alternativa migliore, poichè boosta entrambe le sue mosse Dark senza svantaggi. Altrimenti il Darkinium Z è la scelta migliore. Defiant è l'abilità da preferire, dato che consente a Bisharp di guadagnare un boost di +2 in Attack ad ogni calo di una qualsiasi delle sue statistiche, per esempio contro Pokémon che usano Defog o sull'entrata in campo di utilizzatori di Intimidate.

Consigli per l'utilizzo
Innanzitutto, è da sottolineare che se si utilizza Darkinium Z Bisharp, Sucker Punch ha una potenza base di 70 piè elevata rispetto alla potenza base di 65 di Knock Off, il che significa che usare Sucker Punch come Mossa Z darè a Dark Hole Eclipse una potenza base maggiore. Vale anche la pena di dire che le Mosse Z assumono automaticamente una prioritè neutrale, per cui l'utilizzo di Sucker Punch come base della Mossa Z non darà a quest'ultima una priority di +1;(RPV) bensì essa avrè priorità neutrale. Bisharp è usato o come un early- e mid-game wallbreaker, o come un late-game cleaner. In qualità di wallbreaker, Bisharp può aprire la strada ad un altro sweeper utilizzando Knock Off o Black Hole Eclipse per indebolire o mandare KO minacciosi Pokémon difensivi. Tuttavia, talvolta a Bisharp basta solamente usare Sucker Punch per indebolire una threat offensiva affinch&eacute un compagno di squadra possa effettuare una revenge kill su di essa. Come late-game cleaner, Bisharp userè molto probabilmente la combinazione di Swords Dance e Sucker Punch per sweepare un team indebolito. Ricordate che l'eccellente abilità di Bisharp, Defiant, implica la capacità di diventare un'importante minaccia in qualsiasi turno, poichè gli fa guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Questo porterà spesso i defogger gli utilizzatori di Defog a pensarci due volte prima di rimuovere le entry hazard, e anche gli utilizzatori di Intimidate come Landorus-T e Gyarados devono giocarsela con cautela davanti a Bisharp, perchà in caso contrario la situazione può sfuggire loro di mano rapidamente.

Opzioni per il team
I team offensivi che accumulano hazard, in genere soprattutto quelli che usano Sticky Web o Spikes, sono i tipi di team offensivi in cui Bisharp si integra meglio. La sua abilità Defiant lo rende un buon deterrente di Defog, e la Speed tier media in cui Bisharp si ritrova spesspo gli fa apprezzare il supporto di Sticky Web per outspeedare le threat offensive pià veloci. Considerando ciò, Pokémon come Smeargle, Greninja e Scolipede sono dei buoni alleati per Bisharp, poichè si integrano tutti bene in questi archetipi e sono adatti a settare le hazard. Di solito Bisharp è un buon partner per la maggior parte degli attacker fisici, dato che Pokémon come Mega Pinsir, Mimikyu, Mega Mawile e Zygarde possono funzionare per sopraffare i Pokémon physically difensive piè bulky che il solo Bisharp non sarebbe in grado di oltrepassare. Infine, visto che Bisharp è costretto a ritirarsi davanti a quasi tutti i Fighting-type, in genere è una buona idea unirlo ad altri Pokàmon offensivi come Latios, Mega Alakazam e Tornadus-T che possono agire da check contro minacce come Keldeo e Mega Heracross.

Altre opzioni
La Life Orb può essere usata per dare un boost aggiuntivo a tutti gli attacchi di Bisharp, ma ha come prezzo una permanenza in campo molto ridotta. Il contraccolpo della Life Orb infiacchisce Bisharp e può finire per portarlo in range di priority o di attacchi più deboli che normalmente sarebbe capace di reggere. La Lum Berry permette a Bisharp di curarsi da tutti i principali status, e quindi di condurre una giocata più aggressiva contro Pokémon come Rotom-W, Mega Sableye, Amoonguss e Slowbro, che altrimenti potrebbero tutti indebolirlo con mosse di stato o con Scald. La Shuca Berry offre a Bisharp la possibilità di incassare un attacco Ground da check comuni come Garchomp, Landorus e Zygarde, che può poi minacciare con Knock Off o un Sucker Punch boostato da Swords Dance. Low Kick può essere usato per tenere a bada Pokémon come Heatran, Greninja e Mega Gyarados. Infine, Pursuit può essere usato al posto di Swords Dance, garantendo a Bisharp la capacità di intrappolare con Pursuit Pokèmon come Tapu Lele, Latios, Chansey e Alakazam in determinate situazioni.

Checks e counters
Fighting-type
: Resistendo sia Knock Off che Sucker Punch, Keldeo, Breloom, Terrakion e Mega Heracross sono tutti capaci di essere dei check efficaci contro Bisharp e di mandarlo KO in un sol colpo con le loro potenti STAB. Keldeo è un esempio particolarmente appropriato, poichà resiste anche ad Iron Head.
Pokémon physically defensive: Wall fisici come Zapdos, Tangrowth e Hippowdon sono tutti in grado di incassare i colpi di Bisharp e possono gestirlo in maniera adeguata. Zapdos e Hippowdon minacciano il KO rispettivamente con Heat Wave ed Earthquake, mentre Tangrowth minaccia l'addormentamento con Sleep Powder.
Dark-type: Dark-type come Ash-Greninja e Mega Gyarados sfruttano la loro resistenza a Sucker Punch per agire da check contro Bisharp, che Mega Gyarados può perfino utlizzare come setup fodder.
Ok va bene, correggi solo questo:
La combinazione di due forti STAB, una potente priority e un mezzo per boostarsi l'attacco rende rendono Bisharp un minaccioso. I soggetti sono multipli, il verbo è plurale.
Defogger è accettato se posto con la D maiuscola, in quanto deriva dal nome di una mossa e per tale è necessario metterlo con la lettera maiscuola. Utilizzatori di Defog va bene comunque, scelta soggettiva.
Il resto va bene, GP 1/1
 
HTML:
[title]
Bisharp

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>La combinazione di due forti STAB, una potente priority e un mezzo per boostarsi l'attacco rendono Bisharp un minaccioso attaccante fisico in OU. Dark &egrave; uno dei tipi offensivi pi&ugrave; devastanti del metagame, rendendo Bisharp un'importante minaccia per i team difensivi con il suo potente Knock Off. In aggiunta, Swords Dance + Sucker Punch offre a Bisharp un valido mezzo per agire da cleaner, dandogli anche la possibilit&agrave; di essere un Pokémon piuttosto temibile per i team offensivi nelle giuste circostanze. L'abilit&agrave; Defiant incrementa le sue capacit&agrave; di sweeper, facendogli guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Anche il suo typing Dark / Steel &egrave; accettabile, poich&egrave; permette a Bisharp di resistere comuni tipi offensivi come Dragon, Ice, Flying e Ghost. D'altro canto, la sua Speed relativamente bassa, di 70 punti base, fa s&igrave; che Bisharp venga outspeedato dalla maggior parte del metagame offensivo, il che lo rende dipendente da Sucker Punch, un'attacco che l'avversario pu&ograve; aggirare evitando di usare mosse offensive. Inoltre, Bisharp &egrave; relativamente fragile, incapace di incassare la maggioranza degli attacchi di media potenza quando non li resiste. In pi&ugrave;, bench&egrave; Bisharp sia debole solo a tre tipi, questi ultimi sono tra i pi&ugrave; comuni nella tier: Fire, Ground e Fighting.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Swords Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Dread Plate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Sucker Punch</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Defiant</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Iron Head</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk/4 SpD/252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Knock Off &egrave; la principale STAB di Bisharp, e vanta una buona potenza combinata alla capacit&agrave; di rimuovere lo strumento del Pokémon colpito. Iron Head &egrave; la sua STAB secondaria, che colpisce duramente i tipi Fairy, resistenti a Dark, ed &egrave; allo stesso tempo una buona mossa da usare se a un Pok&egrave;mon è già stato o non pu&ograve; essere tolto il proprio strumento. Sucker Punch offre a Bisharp un mezzo per attaccare per primo, consentendogli di compensare la sua Speed piuttosto bassa per un Pok&egrave;mon offensivo e rendendolo in grado di mandare KO le threat offensive più fragili e di infliggere un danno considerevole a +2. Swords Dance boosta l'Attack di Bisharp e lo trasforma in un temibile sweeper offensivo, capace di minacciare alcuni tra i wall difensivi pi&egrave; bulky. Black Hole Eclipse d&agrave; Bisharp un'importante Mossa Z Dark con una potenza base di 140 che raggiunge un OHKO su molti Pokémon difensivi a +2.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Speed e Attack consentono a Bisharp di colpire con la maggior forza e la maggiore velocit&agrave; possibili; si tratta di due importanti qualit&egrave; per un attacker fisico. Una natura Adamant &egrave; da preferire per ottenere un OHKO su Pok&egrave;mon come Mega Sableye, Celesteela, Toxapex, Skarmory e Mega Scizor con un Black Hole Eclipse a +2 se si adotta il Darkinium Z, anche se il danno di Stealth Rock &egrave; un requisito aggiuntivo nel caso degli ultimi tre. Una natura Jolly &egrave; un'opzione per outspeedare Pokémon come Adamant Tapu Bulu e Mega Heracross, oltre che alcune delle varianti pi&egrave; bulky di Zygarde, bench&egrave; la potenza di sfondamento extra data da una natura Adamant sia in genere l'opzione migliore. Bisharp &egrave; spesso utilizzato nei team che hanno già un utilizzatore di Mosse Z, quindi la Dread Plate &egrave; complessivamente l'alternativa migliore, poich&egrave; boosta entrambe le sue mosse Dark senza svantaggi. Altrimenti il Darkinium Z &egrave; la scelta migliore. Defiant &egrave; l'abilit&agrave; da preferire, dato che consente a Bisharp di guadagnare un boost di +2 in Attack ad ogni calo di una qualsiasi delle sue statistiche, per esempio contro Pokémon che usano Defog o sull'entrata in campo di utilizzatori di Intimidate.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Innanzitutto, &egrave; da sottolineare che se si utilizza Darkinium Z Bisharp, Sucker Punch ha una potenza base di 70 pi&egrave; elevata rispetto alla potenza base di 65 di Knock Off, il che significa che usare Sucker Punch come Mossa Z dar&egrave; a Dark Hole Eclipse una potenza base maggiore. Vale anche la pena di dire che le Mosse Z assumono automaticamente una priorit&egrave; neutrale, per cui l'utilizzo di Sucker Punch come base della Mossa Z non dar&agrave; a quest'ultima una priority di +1, bens&igrave; essa avr&egrave; priorit&agrave; neutrale. Bisharp &egrave; usato o come un early- e mid-game wallbreaker, o come un late-game cleaner. In qualit&agrave; di wallbreaker, Bisharp pu&ograve; aprire la strada ad un altro sweeper utilizzando Knock Off o Black Hole Eclipse per indebolire o mandare KO minacciosi Pokémon difensivi. Tuttavia, talvolta a Bisharp basta solamente usare Sucker Punch per indebolire una threat offensiva affinch&eacute un compagno di squadra possa effettuare una revenge kill su di essa. Come late-game cleaner, Bisharp user&egrave; molto probabilmente la combinazione di Swords Dance e Sucker Punch per sweepare un team indebolito. Ricordate che l'eccellente abilit&agrave; di Bisharp, Defiant, implica la capacit&agrave; di diventare un'importante minaccia in qualsiasi turno, poich&egrave; gli fa guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Questo porter&agrave; spesso gli utilizzatori di Defog a pensarci due volte prima di rimuovere le entry hazard, e anche gli utilizzatori di Intimidate come Landorus-T e Gyarados devono giocarsela con cautela davanti a Bisharp, perch&agrave; in caso contrario la situazione pu&ograve; sfuggire loro di mano rapidamente. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>I team offensivi che accumulano hazard, in genere soprattutto quelli che usano Sticky Web o Spikes, sono i tipi di team offensivi in cui Bisharp si integra meglio. La sua abilit&agrave; Defiant lo rende un buon deterrente di Defog, e la Speed tier media in cui Bisharp si ritrova spesso gli fa apprezzare il supporto di Sticky Web per outspeedare le threat offensive pi&agrave; veloci. Considerando ci&ograve;, Pokémon come Smeargle, Greninja e Scolipede sono dei buoni alleati per Bisharp, poich&egrave; si integrano tutti bene in questi archetipi e sono adatti a settare le hazard. Di solito Bisharp &egrave; un buon partner per la maggior parte degli attacker fisici, dato che Pokémon come Mega Pinsir, Mimikyu, Mega Mawile e Zygarde possono funzionare per sopraffare i Pokémon physically difensive pi&egrave; bulky che il solo Bisharp non sarebbe in grado di oltrepassare. Infine, visto che Bisharp &egrave; costretto a ritirarsi davanti a quasi tutti i Fighting-type, in genere è una buona idea unirlo ad altri Pok&agrave;mon offensivi come Latios, Mega Alakazam e Tornadus-T che possono agire da check contro minacce come Keldeo e Mega Heracross. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Life Orb pu&ograve; essere usata per dare un boost aggiuntivo a tutti gli attacchi di Bisharp, ma ha come prezzo una permanenza in campo molto ridotta. Il contraccolpo della Life Orb infiacchisce Bisharp e pu&ograve; finire per portarlo in range di priority o di attacchi più deboli che normalmente sarebbe capace di reggere. Lum Berry permette a Bisharp di curarsi da tutti i principali status, e quindi di condurre una giocata pi&ugrave; aggressiva contro Pokémon come Rotom-W, Mega Sableye, Amoonguss e Slowbro, che altrimenti potrebbero tutti indebolirlo con mosse di stato o con Scald. Shuca Berry offre a Bisharp la possibilit&agrave; di incassare un attacco Ground da check comuni come Garchomp, Landorus e Zygarde, che pu&ograve; poi minacciare con Knock Off o un Sucker Punch boostato da Swords Dance. Low Kick pu&ograve; essere usato per tenere a bada Pokémon come Heatran, Greninja e Mega Gyarados. Infine, Pursuit pu&ograve; essere usato al posto di Swords Dance, garantendo a Bisharp la capacit&agrave; di intrappolare Pok&egrave;mon come Tapu Lele, Latios, Chansey e Alakazam in determinate situazioni. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Fighting-type</strong>: Resistendo sia Knock Off che Sucker Punch, Keldeo, Breloom, Terrakion e Mega Heracross sono tutti capaci di essere dei check efficaci contro Bisharp e di mandarlo KO in un sol colpo con le loro potenti STAB. Keldeo &egrave; un esempio particolarmente appropriato, poich&agrave; resiste anche ad Iron Head. </li>
    <li><strong>Pok&egrave;mon physically defensive</strong>: Wall fisici come Zapdos, Tangrowth e Hippowdon sono tutti in grado di incassare i colpi di Bisharp e possono gestirlo in maniera adeguata. Zapdos e Hippowdon minacciano il KO rispettivamente con Heat Wave ed Earthquake, mentre Tangrowth minaccia l'addormentamento con Sleep Powder. </li>
    <li><strong>Dark-type</strong>: Dark-type come Ash-Greninja e Mega Gyarados sfruttano la loro resistenza a Sucker Punch per agire da check contro Bisharp, che Mega Gyarados pu&ograve; perfino utlizzare come setup fodder.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/false.243786/" target="_blank">false</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/pk-gaming.38265/" target="_blank">PK Gaming</a>, <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a> e <a href="/forums/members/finchinator.114198/" target="_blank">Finchinator</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/eien.100418/" target="_blank">Eien</a> e <a href="/forums/members/fireflame479.231476/" target="_blank">Fireflame479</a></li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top