Monotype [Monotype] Volcarona (Bug + Fire)

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Bug

Grazie alle sue elevate statistiche di Speed e Special Attack e all'accesso a Quiver Dance, Volcarona è senza dubbio il miglior setup sweeper speciale disponibile per un team Bug, ed è piuttosto efficace contro alcuni tipo ostici per Bug, come Steel. La sua Speed di base è sufficiente per superare in velocità praticamente ogni Pokémon privo di boost dopo una Quiver Dance, e l'intero metagame dopo due. Le sue mosse di coverage gli consentono di colpire la maggior parte dei Pokémon, almeno neutralmente: tra queste, Psychic in tandem con Psychium Z e Hidden Power Electric gli consentono di eliminare anche alcuni suoi check, come Toxapex e Mantine, oltre che battere molte core difensive di tipo Flying. Tuttavia, Psychium Z Volcarona è inerme contro Heatran, peggiorando il matchup contro i team Steel. In generale, Volcarona deve spesso escludere alcune mosse di coverage per la mancanza di sufficienti moveslot, lasciandolo vulnerabile a Pokémon differenti in base alle mosse utilizzate. Inoltre, la sua doppia debolezza a Stealth Rock va ad amplificare un problema comune ai team Bug e mette ulteriore pressione sui remover del team, Armaldo o Forretress, perché tengano il campo libero da entry hazard. Il suo tipo, Bug/Fire, è difensivamente scadente, subendo danni superefficaci dalle mosse Rock e dalle molto diffuse mosse Water; tuttavia, subisce danni solamente neutrali dalle mosse Fire, qualità rara per un tipo Bug. La sua Defense è piuttosto mediocre e lo rende vulnerabile a molti attaccanti fisici e ad utilizzatori di mosse con priorità come Dragonite e Azumarill; d'altro canto, la sua Special Defense è più che discreta, ed è ulteriormente potenziata da Quiver Dance, permettendogli di checkare e setuppare su alcuni attaccanti speciali non particolarmente potenti, come Clefable e Zapdos.

Fire

L'accesso a Quiver Dance e ad ottime mosse di coverage, unito al suo tipo offensivamente discreto, rende Volcarona un potente cleaner da fine partita e una solida aggiunta in un team Fire. Il suo tipo secondario Bug migliora il matchup contro i team Dark e Psychic, mentre mosse di coverage come Giga Drain e Psychic aiutano a fronteggiare avversari come Swampert e Toxapex. Inoltre, possiede un ottimo Special Attack di base e una Speed discreta, ed entrambi vengono amplificati da Quiver Dance, facendo così di Volcarona uno sweeper molto difficile da gestire. Tuttavia, il suo tipo Bug non fa che aumentare la debolezza a Rock oltre che alla Stealth Rock. Inoltre, il suo bulk fisico è tutt'altro che impressionante, rendendolo facile preda di Pokémon dotati di mosse con priorità come Dragonite e Mega Pinsir.

[SET]
name: Setup Sweeper (Bug)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Hidden Power Ground
move 4: Giga Drain / Bug Buzz
item: Firium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance è la mossa di setup di Volcarona, che fornisce un potenziamento di uno stadio di Special Attack, Special Defense e Speed, rendendolo così un temibile sweeper. Fire Blast è la sua mossa STAB più potente, e con il Firium Z si può trasformare in un incredibilmente potente Inferno Overdrive. Hidden Power Ground fa piazza pulita di Heatran una volta che il suo Air Balloon è stato scoppiato, e colpisce anche alcuni tipi Rock come Alolan Golem e Diancie, se non si utilizza Giga Drain. Quest'ultima fornisce coverage contro i tipi Water e Ground oltre che un minimo di recupero di HP, e colpisce duramente Pokémon come Keldeo, Seismitoad e Gastrodon. Bug Buzz è la STAB secondaria di Volcarona e può essere utilizzata al posto di Giga Drain per colpire alcuni tipi Psychic e Dark, come Latios, Victini e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack e Speed, in congiunzione con la natura Timid, rende Volcarona il più potente e veloce possibile, superando in velocità Pokémon come Kyurem-B, nonché Choice Scarf Excadrill e Choice Scarf Landorus dopo una Quiver Dance. Flame Body fornisce un 30% di probabilità di scottare i nemici che usano mosse di contatto, debilitando gli attaccanti fisici avversari. Firium Z consente di sprigionare un Inferno Overdrive con potenza base 185, permettendo a Volcarona di sopraffare alcuni Pokémon normalmente in grado di sopravvivere a +1 Fire Blast, come Latios e Mega Venusaur.

Consigli per l'utilizzo
========

Conserva Inferno Overdrive fino a quando non si presenta l'occasione giusta, e sfruttalo per mandare KO i Pokémon in grado di reggere un attacco regolare di Volcarona per poi colpirlo di rimando, come Latios e Armaldo. Cerca costantemente occasioni per setuppare con Quiver Dance, in particolare contro avversari indeboliti o che non sono in grado di minacciare Volcarona, come Celesteela. Puoi anche sfruttare avversari bloccati in mosse sconvenienti da uno strumento Choice. Prima di tentare uno sweep, comunque, cerca di indebolire o rimuovere i suoi check offensivi e difensivi. Contro un team Steel, evita di setuppare prima di aver scoppiato l'Air Balloon di Heatran, poiché in caso contrario Volcarona è completamente wallato da esso. Considerata la sua estrema debolezza a Stealth Rock, è consigliabile evitare di farlo entrare in campo se tale entry hazard è presente sul terreno, e in generale evita di fargli subire troppi danni residui, poiché Volcarona ha bisogno di tutti gli HP a sua disposizione per tentare efficacemente uno sweep. Infine, tieni Volcarona ben lontano da una possibile paralisi, dato che fa estremo affidamento sulla sua Speed per sweepare i team avversari.

Opzioni per il Team
========

Heracross è un fantastico partner per Volcarona, potendo rimuovere l'Air Balloon di Heatran con Pursuit, cosicché il secondo possa colpirlo con Hidden Power Ground. Armaldo e Forretress offrono il supporto di Rapid Spin, e inoltre essi stessi sono in grado di piazzare varie entry hazard per accumulare danni residui sugli avversari più ostici per Volcarona. Armaldo può inoltre sfruttare Knock Off per rimuovere strumenti come Choice Scarf o Leftovers e debilitare ulteriormente i check di Volcarona. Forretress, invece, agisce da pivot con Volt Switch per far entrare in campo Volcarona contro Pokémon che è in grado di battere facilmente, come Celesteela e Magnezone. Scizor e Mega Pinsir aiutano a gestire alcuni Pokémon più veloci, come Choice Scarf Tapu Bulu e Keldeo, con i loro potenti attacchi con priorità, spianando la strada per uno sweep. Scizor, in particolare, può utilizzare Pursuit per trappare Victini, un Pokémon problematico per Volcarona, oltre che colpire duramente i tipi Rock, come Mega Diancie e Tyranitar, con le sue mosse STAB di tipo Steel. Mega Scizor è un altro buon partner, che forma un'ottima core offensiva con Volcarona, nella quale entrambi sono in grado di rimuovere i check dell'altro: Mega Scizor gestisce i wall speciali come Chansey, mentre Volcarona può sopraffare alcuni check di Mega Scizor come Hippowdon. Galvantula offre il supporto della Sticky Web, rallentando i Pokémon avversari e in particolare revenge killer come Choice Scarf Nihilego e Choice Scarf Keldeo, impedendo loro di superare Volcarona a +1 Speed. Inoltre, Galvantula può gestire alcuni fastidiosi tipi Water come Toxapex grazie alla sua potente STAB Thunder. Araquanid è un'opzione alternativa per piazzare la Sticky Web, che è in grado di checkare i tipi Fire che resistono alle mosse di coverage di Volcarona, come Mega Charizard Y. Può inoltre svolgere ottimamente il ruolo di wallbreaker grazie alla sua combinazione di buon Attack di base e Water Bubble, abilità che praticamente raddoppia il danno di Liquidation.

[SET]
name: Psychium Z (Bug)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Psychic
move 4: Hidden Power Electric
item: Psychium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance permette di superare in velocità e minacciare Pokémon come Tapu Koko. Fire Blast fornisce un'ottima potenza di fuoco neutrale contro wall come Zapdos e Gliscor, oltre che battere agilmente i tipi Steel come Celesteela. La combinazione di Psychic e Hidden Power Electric permette di battere sia Toxapex che Mantine, potendo così fronteggiare i team Water, oltre che distruggere le core difensive di altri team, come Flying e Poison.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed, insieme alla natura Timid, permette di superare in velocità Pokémon come Choice Scarf Excadrill dopo una Quiver Dance, Zapdos e in generale di eguagliare in velocità ogni Pokémon con Speed di base 100, tra cui Mega Charizard Y. Psychium Z permette di sopraffare alcuni suoi check, tra cui Toxapex. Flame Body è utile per infliggere occasionalmente una scottatura agli attaccanti fisici, rendendoli in alcuni casi anche terreno di setup.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di fare entrare Volcarona sulla Stealth Rock o di fargli subire condizioni di stato come l'avvelenamento o la paralisi, pena limitarne le capacità come sweeper. Prima di setuppare, cerca di indebolire i suoi check, come Nihilego, Chansey e Alolan Muk, tramite compagni di squadra quali Mega Scizor e Mega Heracross. Contro i team Water, puoi sfruttare la buona Special Defense di Volcarona per setuppare sulle Scald di Toxapex, ma fai attenzione ad una possibile Toxic. Fai attenzione a quest'ultima anche contro Pokémon difensivi come Celesteela e Mantine. Non utilizzando Hidden Power Ground, è necessario indebolire considerevolmente Heatran prima di tentae un setup. Infine, Volcarona può bluffare un set Firium Z se non rivela prematuramente le proprie mosse di coverage, riuscendo a sorprendere Mantine e Toxapex.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress non solo rimuovono la Stealth Rock con Rapid Spin per Volcarona, ma possono piazzarla loro stessi, aiutando Volcarona ad ottenere alcuni importanti OHKO. Con la sua STAB Stone Edge, Armaldo è capace di checkare i tipi Fire in grado di fermare Volcarona, come Choice Scarf Victini e Mega Charizard Y, mentre Forretress può agire da pivot con Volt Switch ed è neutrale a Rock, potendo così fronteggiare Pokémon molto pericolosi quali Tyranitar e Terrakion, colpendoli con Gyro Ball. Mancando di Hidden Power Ground, Psychium Z Volcarona ha un pessimo matchup contro Heatran e i team Steel in generale; per tale motivo, Mega Heracross è un ottimo partner. Mega Scizor, invece, aiuta a contenere i pericolosi tipi Rock avversari, quali Nihilego, Terrakion e Mega Diancie, ricevendo in cambio un grosso aiuto contro i tipi Water come Toxapex. Choice Band Scizor può agire da pivot offensivo con U-turn e trappare Victini con Pursuit, una volta che ha usato V-create. Heracross e Buzzwole, se dotati di Choice Scarf, possono revenge killare alcuni Pokémon veloci in gradi di minacciare Volcarona, come Mega Lopunny e Mega Charizard Y, e il primo dei due è inoltre in grado di trappare Victini con Pursuit, mentre il secondo migliora il matchup contro i team Dragon. Assault Vest Araquanid aiuta a checkare i tipi Fire, come i Volcarona nemici e Z-Celebrate Victini. Un set di Araquanid con Wacan Berry e Mirror Coat può essere usato per cogliere un KO inaspettato contro attaccanti speciali quali Tapu Koko, migliorando il matchup di Volcarona contro i team Electric. Inoltre, lo stesso Araquanid e Galvantula offrono il supporto della Sticky Web, permettendo a Volcarona di superare in velocità a +1 un possibile Scarf Greninja all'interno di un team Water. Galvantula checka inoltre i tipi Water e Ground con Thunder e Energy Ball, alleviando il carico di lavoro di Volcarona.

[SET]
name: Quiver Dance (Fire)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Bug Buzz / Hidden Power Electric
move 4: Giga Drain
item: Firium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance potenzia lo Special Attack, la Special Defense e la Speed di Volcarona di uno stadio, rendendolo uno sweeper temibile. Grazie al potenziamento della Speed, Volcarona può superare in velocità Pokémon come Choice Scarf Excadrill. Fire Blast è la STAB più potente a sua disposizione e infligge danni considerevoli a numerosi Pokémon, tra i quali Zapdos, Mega Gallade e Kyurem-B. Bug Buzz consente di colpire superefficacemente i tipi Dark e Psychic, in particolare Tyranitar, Hydreigon e Mega Latias. Giga Drain permette di fronteggiare i Pokémon di tipi Water, Ground e Rock, come Swampert, Rotom-W, Hippowdon e Mega Diancie, mentre Hidden Power Electric distrugge Gyarados e Mantine.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack e 252 in Speed, insieme alla natura Timid, consentono a Volcarona di colpire il più duramente possibile, mantenendosi comunque più veloce di Hydreigon, Excadrill e Kyurem-B. Il Firium Z permette di sprigionare un Inferno Overdrive di potenza base 185, capace di infliggere danni enormi a Pokémon come Zapdos. Flame Body dona un 30% di possibilità di infliggere una scottatura ai Pokémon che utilizzano mosse di contatto, tra i quali, ad esempio, Dragonite e Mega Gallade.

Consigli per l'utilizzo
========

Il tipo di Volcarona lo rende estremamente vulnerabile a Stealth Rock, che gli infligge il 50% degli HP massimi di danno ad ogni entrata, che si sommano poi a quelli delle altre entry hazard. Perciò, è bene rimuovere le entry hazard con un compagno di squadra prima di mandarlo in campo. Fai attenzione ai Pokémon in grado di infliggere condizioni di stato, come Chansey, Porygon2 e Toxapex; un possibile avvelenamento o paralisi inibisce notevolmente Volcarona, e la seconda delle due permette a Pokémon come Terrakion di revenge killarlo. Sfrutta il naturale bulk di Volcarona per setuppare Quiver Dance contro attaccanti speciali non troppo potenti, come Rotom-W. Evita di subire danni residui, e sfrutta compagni di squadra dotati di Volt Switch e U-turn, come Rotom-H e Victini, per portare Volcarona in campo. Elimina check difensivi come Chansey e Heatran, oltre che gli utilizzatori di Haze come Mantine e Toxapex, prima di setuppare, dal momento che tali Pokémon possono fronteggiare Volcarona anche dopo una Quiver Dance. Fai attenzione a utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion, Nihilego e Greninja dotato di Rock Slide, in grado di revenge killare Volcarona a +1, e cerca di setuppare due volte se incontri uno di questi Pokémon, o eliminali prima di setuppare. Usa Giga Drain per eliminare nemici indeboliti e contemporaneamente recuperare HP. Il bulk fisico di Volcarona è mediocre, per cui fai attenzione a Pokémon dotati di mosse con priorità fisiche, come Azumarill, Dragonite e Mega Pinsir. Infine, conserva Inferno Overdrive per mettere KO in grado di assorbire gli altri attacchi, come Gyarados. Se l'avversario non ha questo tipo di Pokémon, puoi invece utilizzare la tua Mossa Z liberamente.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un partner eccellente per Volcarona; può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed evocare il sole intenso con Drought, potenziando notevolmente Fire Blast e Inferno Overdrive, aiutando Volcarona ad ottenere ancora più OHKO, anche senza setuppare con Quiver Dance. Torkoal può inoltre utilizzare Yawn per creare opportunità di setup per Volcarona e utilizzare Stealth Rock per supportare il resto della squadra e migliorare il matchup contro i team Fire e Flying. Rotom-H può usare Reflect e Light Screen per facilitare l'utilizzo di Quiver Dance, rimuovere le entry hazard con Defog e agire da pivot con Volt Switch, portando facilmente Volcarona in campo. La sua abilità Levitate gli permette di poter entrare sugli attacchi di tipo Ground, anche se deve fare attenzione a Mold Breaker Excadrill. Heatran è un compagno di vitale importanza, capace, grazie al suo tipo secondario Steel, di checkare Pokémon come Nihilego e Heatran avversari e metterli KO con Earth Power. Inoltre, il suo accesso a Flash Cannon gli permette di battere Mega Diancie, e Magma Storm, in combinazione con mosse di supporto come Toxic e Taunt, gli consente di trappare e rimuovere alcuni check più passivi di Volcarona, come Mantine e Toxapex. Mega Charizard Y può anch'esso evocare il sole intenso, e grazie al suo Special Attack straordinario può indebolire gli avversari a sufficienza perché Volcarona possa chiudere la partita. Il suo tipo secondario Flying gli dona un'utile immunità a Ground, che può inoltre colpire superefficacemente con Solar Beam. Drought dimezza la potenza delle mosse Water e gli permette di agire da check per i Pokémon di tale tipo. Mega Charizard X forma un'ottima core offensiva con Volcarona, potendo battere Pokémon come Mantine e Heatran con Dragon Claw ed Earthquake, rispettivamente, mentre Volcarona può in cambio gestire Swampert e Porygon2. Victini, grazie al suo accesso a Bolt Strike e V-Create, può battere facilmente Pokémon difensivi come Mantine e Chansey e migliora il matchup contro i team Water e Flying. Può inoltre utilizzare U-turn per portare Volcarona in campo in sicurezza. Infernape può danneggiare pesantemente alcuni check di Volcarona, infliggendo un OHKO a Chansey, Heatran e anche a Nihilego dopo i danni di Stealth Rock con Close Combat, e può anch'esso agire da pivot con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug

Nessun'altra delle possibili opzioni di Volcarona è viabile.

Fire

È possibile utilizzare Psychic insieme allo Psychium Z per battere Toxapex e Nihilego dopo i danni di Stealth Rock. Tuttavia, ciò significa rinunciare all'estremamente potente Inferno Overdrive offerto dal Firium Z.

Checks e Counters
===================

Bug

**Rock-types**: Tipi Rock come Mega Aerodactyl e Nihilego resistono alle mosse STAB di Volcarona e lo eliminano facilmente con le loro STAB doppiamente superefficaci.

**Wall Speciali**: Pokémon estremamente resistenti come Chansey e Mantine assorbono facilmente i colpi di Volcarona, possono curarsi e infliggere condizioni di stato debilitanti come l'iperavvelenamento.

**Water-types Difensivi**: Tipi Water difensivi come Toxapex, Sap Sipper Azumarill e Araquanid subiscono danni irrisori dalle mosse di coverage di Volcarona e gli infliggono danni rispettabili con le loro mosse STAB. Devono però fare attenzione ad un possibile set dotato di Psychium Z.

**Haze e Mosse da Phazing**: Pokémon dotati di mosse come Haze e Dragon Tail, come ad esempio Toxapex, Mantine e Garchomp, possono completamente negare la possibilità di sweepare di Volcarona. I primi due devono però fare attenzione ad un set Psychium Z.

**Revenge Killer**: Pokémon più veloci dotati di Choice Scarf, come Keldeo e Nihilego, possono revenge killare dopo una Quiver Dance sfruttando le loro mosse superefficaci.

**Mosse con Priorità**: Pokémon dotati di mossa con priorità potenti, come Azumarill, Dragonite e Mega Pinsir, possono sfruttare la Defense mediocre di Volcarona per metterlo KO.

**Stealth Rock**: La debolezza doppia alla Stealth Rock limita fortemente Volcarona, e rende necessario rimuovere le entry hazard tramite un compagno di squadra per poter sweepare.

Fire

**Entry Hazard**: Le entry hazard sono molto problematiche per Volcarona: la Stealth Rock gli infligge il 50% degli HP massimi ad ogni entrata, le Toxic Spikes ne riducono la longevità e le Sticky Web lo rendono una facile preda per molti revenge killer.

**Rock-types**: Pokémon di tipo Rock come Nihilego, Terrakion e Tyranitar possono mettere facilmente KO Volcarona con le loro mosse STAB.

**Heatran**: L'ottimo tipo di Heatran e la sua abilità Flash Fire gli consentono di sopravvivere ad ogni attacco di Volcarona senza troppe difficoltà, potendo debilitarlo di rimando con la combinazione di Toxic e Taunt oppure infliggere un OHKO con Stone Edge.

**Chansey**: L'incredibile bulk di Chansey, insieme all'accesso di numerose mosse di supporto come Toxic e Thunder Wave, mette Volcarona alle strette. Chansey può assorbire ripetuti attacchi potenziati e debilitare Volcarona con una delle condizioni di stato sopracitate o colpirlo con Seismic Toss.

**Water-types**: Tipi Water difensivi come Toxapex e Mantine subiscono danni neutrali da Giga Drain, possono rimuovere i potenziamenti di Quiver Dance con Haze e possiedono mosse di recupero affidabili, che consentono loro di fronteggiare direttamente Volcarona. Tipi Water offensivi quali Gyarados e Keldeo possono mettere KO Volcarona facilmente con le loro mosse STAB.

**Revenge Killer**: Revenge killer diffusi come Victini, Nihilego e Latios dotati di Choice Scarf superano Volcarona in velocità e lo metto KO o gli infliggono danni pesanti con le loro STAB-

**Condizioni di Stato**: Condizioni di stato come paralisi e avvelenamento debilitano fortemente Volcarona: la prima dimezzandone la Speed, la seconda riducendone la longevità.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Harpp, 320110], [Perish Song, 419696]]
- Bug analysis by: [[Moosical, 215618], [Harpp, 320110]]
- Fire analysis by: [[Perish Song, 419696]]
- Earlier version by: [[Omega-Xis, 230091], [Zar, 221862]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [iLlama, 296591], [Tyke, ], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [maroon, 305839], [Eien, 100418], [Zar, 221862]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985], [Fireflame479, 231476], [Kris, 241023], [Rakan, 45152]]


[/hide]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Bug

Grazie ai suoi elevati alle sue elevate statistiche di Speed e Special Attack e all'accesso a Quiver Dance, Volcarona è senza dubbio il miglior setup sweeper speciale disponibile per un team Bug, ed è piuttosto efficace contro alcuni tipo ostici per Bug, come Steel. La sua Speed di base è sufficiente per superare in velocità praticamente ogni Pokémon privo di boost dopo una Quiver Dance, e l'intero metagame dopo due. Le sue mosse di coverage gli consentono di colpire la maggior parte dei Pokémon almeno neutralmente: tra queste, Psychic in tandem con Psychium Z e Hidden Power Electric gli consentono di eliminare anche alcuni suoi check, come Toxapex e Mantine, oltre che battere molte core difensive di tipo Flying. Tuttavia, Psychium Z Volcarona è inerme contro Heatran, peggiorando il matchup contro i team Steel. In generale, Volcarona deve spesso escludere alcune mosse di coverage per la mancanza di sufficienti moveslot, lasciandolo vulnerabile a Pokémon differenti in base alle mosse utilizzate. Inoltre, la sua doppia debolezza a Stealth Rock va ad amplificare un problema già comune per i team Bug e mette ulteriore pressione sui remover del team, Armaldo o Forretress, perché tengano il campo libero da entry hazard. Il suo tipo, Bug/Fire, è difensivamente scadente, subendo danni superefficaci dalle mosse Rock e dalle molto diffuse mosse Water; tuttavia, subisce danni solamente neutrali dalle mosse Fire, qualità rara per un tipo Bug. La sua Defense è piuttosto mediocre e lo rende vulnerabile a molti attaccanti fisici e ad utilizzatori di mosse con priorità come Dragonite e Azumarill; d'altro canto, la sua Special Defense è più che discreta, ed è ulteriormente potenziata da Quiver Dance, permettendogli di checkare e setuppare su alcuni attaccanti speciali non particolarmente potenti, come Clefable e Zapdos.

Fire

L'accesso a Quiver Dance e ad ottime mosse di coverage, unito al suo tipo offensivamente discreto, rende Volcarona un potente cleaner da fine partita e una solida aggiunta in un team Fire. Il suo tipo secondario Bug migliora il matchup contro i team Dark e Psychic, mentre mosse di coverage come Giga Drain e Psychic aiutano a fronteggiare avversari come Swampert e Toxapex. Inoltre, possiede un ottimo Special Attack di base e una Speed discreta, ed entrambi vengono amplificati da Quiver Dance, facendo così di Volcarona uno sweeper molto difficile da gestire. Tuttavia, il suo tipo Bug non fa che aumentare la debolezza a Rock oltre che alla Stealth Rock. Inoltre, il suo bulk fisico è tutt'altro che impressionante, rendendolo facile preda di Pokémon dotati di mosse con priorità come Dragonite e Mega Pinsir.

[SET]
name: Setup Sweeper (Bug)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Hidden Power Ground
move 4: Giga Drain / Bug Buzz
item: Firium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance è la mossa di setup di Volcarona, che fornisce un potenziamento di uno stadio di Special Attack, Special Defense e Speed, rendendolo così un temibile sweeper. Fire Blast è la sua mossa STAB più potente, e con il Firium Z si può trasformare in un incredibilmente potente Inferno Overdrive. Hidden Power Ground fa piazza pulita di Heatran una volta che il suo Air Balloon è stato scoppiato, e colpisce anche alcuni tipi Rock come Alolan Golem e Diancie, se non si utilizza Giga Drain. Quest'ultima fornisce coverage contro i tipi Water e Ground oltre che un minimo di recupero di HP, e colpisce duramente Pokémon come Keldeo, Seismitoad e Gastrodon. Bug Buzz è la STAB secondaria di Volcarona e può essere utilizzata al posto di Giga Drain per colpire alcuni tipi Psychic e Dark, come Latios, Victini e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack e Speed, in congiunzione con la natura Timid, rende Volcarona il più potente e veloce possibile, superando in velocità Pokémon come Kyurem-B, nonché Choice Scarf Excadrill e Choice Scarf Landorus dopo una Quiver Dance. Flame Body fornisce un 30% di probabilità di scottare i nemici che usano mosse di contatto, debilitando gli attaccanti fisici avversari. Firium Z consente di sprigionare un Inferno Overdrive con potenza base 185, permettendo a Volcarona di sopraffare alcuni Pokémon normalmente in grado di sopravvivere a +1 Fire Blast, come Latios e Mega Venusaur.

Consigli per l'utilizzo
========

Conserva Inferno Overdrive fino a quando non si presenta l'occasione giusta, e sfruttalo per mandare KO i Pokémon in grado di reggere un attacco regolare di Volcarona per poi colpirlo di rimando, come Latios e Armaldo. Cerca costantemente occasioni per setuppare con Quiver Dance, in particolare contro avversari indeboliti o che non sono in grado di minacciare Volcarona, come Celesteela. Puoi anche sfruttare avversari bloccati in mosse sconvenienti da uno strumento Choice. Prima di tentare uno sweep, comunque, cerca di indebolire o rimuovere i suoi check offensivi e difensivi. Contro un team Steel, evita di setuppare prima di aver scoppiato l'Air Balloon di Heatran, poiché in caso contrario Volcarona è completamente wallato da esso. Considerata la sua estrema debolezza a Stealth Rock, è consigliabile evitare di farlo entrare in campo se tale entry hazard è presente sul terreno, e in generale evita di fargli subire troppi danni residui, poiché Volcarona ha bisogno di tutti gli HP a sua disposizione per tentare efficacemente uno sweep. Infine, tieni Volcarona ben lontano da una possibile paralisi, dato che fa estremo affidamento sulla sua Speed per sweepare i team avversari.

Opzioni per il Team
========

Heracross è un fantastico partner per Volcarona, potendo rimuovere garantitamente l'Air Balloon di Heatran con Pursuit, cosicché il secondo possa colpirlo con Hidden Power Ground. Armaldo e Forretress offrono il supporto di Rapid Spin, e sono inoltre in grado di piazzare essi stessi varie entry hazard per accumulare danni residui sugli avversari più ostici per Volcarona. Armaldo può inoltre sfruttare Knock Off per rimuovere strumenti come Choice Scarf o Leftovers e debilitare ulteriormente i check di Volcarona. Forretress, invece, agisce da pivot con Volt Switch per far entrare in campo Volcarona contro Pokémon che è in grado di battere facilmente, come Celesteela e Magnezone. Scizor e Mega Pinsir aiutano a gestire alcuni Pokémon più veloci, come Choice Scarf Tapu Bulu e Keldeo, con i loro potenti attacchi con priorità, spianando la strada per uno sweep. Scizor, in particolare, può utilizzare Pursuit per trappare Victini, un Pokémon problematico per Volcarona, oltre che colpire duramente i tipi Rock, come Mega Diancie e Tyranitar, con le sue mosse STAB di tipo Steel. Mega Scizor è un altro buon partner, che forma un'ottima core offensiva con Volcarona, nella quale entrambi sono in grado di rimuovere i check dell'altro: Mega Scizor gestisce i wall speciali come Chansey, mentre Volcarona può sopraffare alcuni check di Mega Scizor come Hippowdon. Galvantula offre il supporto delle della Sticky Web, rallentando i Pokémon avversari e in particolare revenge killer come Choice Scarf Nihilego e Choice Scarf Keldeo, impedendo loro di superare Volcarona a +1 Speed. Inoltre, Galvantula può gestire alcuni fastidiosi tipi Water come Toxapex grazie alla sua potente STAB Thunder. Araquanid è un'opzione alternativa per piazzare le la Sticky Web, che è in grado di checkare i tipi Fire che resistono alle mosse di coverage di Volcarona, come Mega Charizard Y. Può inoltre svolgere ottimamente il ruolo di wallbreaker grazie alla sua combinazione di buon Attack di base e Water Bubble, abilità che praticamente raddoppia il danno di Liquidation.

Testo

[SET]
name: Psychium Z (Bug)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Psychic
move 4: Hidden Power Electric
item: Psychium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance permette di superare in velocità e minacciare Pokémon come Tapu Koko. Fire Blast fornisce un'ottima potenza di fuoco neutrale contro wall come Zapdos e Gliscor, oltre che battere agilmente i tipi Steel come Celesteela. La combinazione di Psychic e Hidden Power Electric permette di battere sia Toxapex che Mantine, potendo così fronteggiare i team Water, oltre che distruggere le core difensive di altri team, come Flying e Poison.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed, insieme alla natura Timid, permette di superare in velocità Pokémon come Choice Scarf Excadrill dopo una Quiver Dance, Zapdos e in generale di eguagliare in velocità ogni Pokémon con Speed di base 100, tra cui Mega Charizard Y. Psychium Z permette di sopraffare alcuni suoi check, tra cui Toxapex. Flame Body è utile per infliggere occasionalmente una scottatura agli attaccanti fisici, rendendoli in alcuni casi anche terreno di setup.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di fare entrare Volcarona sulla Stealth Rock o di fargli subire condizioni di stato come l'avvelenamento o la paralisi, pena limitarne le capacità come sweeper. Prima di setuppare, cerca di indebolire i suoi check, come Nihilego, Chansey e Alolan Muk, tramite compagni di squadra quali Mega Scizor e Mega Heracross. Contro i team Water, puoi sfruttare la buona Special Defense di Volcarona per setuppare sulle Scald di Toxapex, ma fai attenzione ad una possibile Toxic. Fai attenzione a quest'ultima anche contro Pokémon difensivi come Celesteela e Mantine. Non utilizzando Hidden Power Ground, è necessario indebolire considerevolmente Heatran prima di tentare un setup. Infine, Volcarona può bluffare un set Firium Z se non rivela prematuramente le proprie mosse di coverage, riuscendo a sorprendere Mantine e Toxapex.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress non solo rimuovono la Stealth Rock con Rapid Spin per Volcarona, ma possono piazzarla loro stessi, aiutando Volcarona ad ottenere alcuni importanti OHKO. Con la sua STAB Stone Edge, Armaldo è capace di checkare i tipi Fire in grado di fermare Volcarona, come Choice Scarf Victini e Mega Charizard Y, mentre Forretress può agire da pivot con Volt Switch ed è neutrale a Rock, potendo così fronteggiare Pokémon molto pericolosi quali Tyranitar e Terrakion, colpendoli con Gyro Ball. Mancando di Hidden Power Ground, Psychium Z Volcarona ha un pessimo matchup contro Heatran e i team Steel in generale; per tale motivo, Mega Heracross è un ottimo partner. Mega Scizor, invece, aiuta a contenere i pericolosi tipi Rock avversari, quali Nihilego, Terrakion e Mega Diancie, ricevendo in cambio un grosso aiuto contro i tipi Water come Toxapex. Choice Band Scizor può agire da pivot offensivo con U-turn e trappare Victini con Pursuit, una volta che ha usato V-create (cambiato la c in V-create, che è minuscola). Heracross e Buzzwole, se dotati di Choice Scarf, possono revenge killare alcuni Pokémon veloci in gradi di minacciare Volcarona, come Mega Lopunny e Mega Charizard Y, e il primo dei due è inoltre in grado di trappare Victini con Pursuit, mentre il secondo migliora il matchup contro i team Dragon. Assault Vest Araquanid aiuta a checkare i tipi Fire, come i Volcarona nemici e Z-Celebrate Victini. Un set di Araquanid con Wacan Berry e Mirror Coat può essere usato per cogliere un KO inaspettato contro attaccanti speciali quali Tapu Koko, migliorando il matchup di Volcarona contro i team Electric. Inoltre, lo stesso Araquanid e Galvantula offrono il supporto delle della Sticky Web, permettendo a Volcarona di superare in velocità a +1 un possibile Scarf Greninja all'interno di un team Water. Galvantula checka inoltre i tipi Water e Ground con Thunder e Energy Ball, alleviando il carico di lavoro di Volcarona.

[SET]
name: Quiver Dance (Fire)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Bug Buzz / Hidden Power Electric
move 4: Giga Drain
item: Firium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance potenzia lo Special Attack, la Special Defense e la Speed di Volcarona di uno stadio, rendendolo uno sweeper temibile. Grazie al potenziamento della Speed, Volcarona può superare in velocità Pokémon come Choice Scarf Excadrill. Fire Blast è la STAB più potente a sua disposizione e infligge danni considerevoli a numerosi Pokémon, tra i quali Zapdos, Mega Gallade e Kyurem-B. Bug Buzz consente di colpire superefficacemente i tipi Dark e Psychic, in particolare Tyranitar, Hydreigon e Mega Latias. Giga Drain permette di fronteggiare i Pokémon di tipi Water, Ground e Rock, come Swampert, Rotom-W, Hippowdon e Mega Diancie, mentre Hidden Power Electric distrugge Gyarados e Mantine.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack e 252 in Speed, insieme alla natura Timid, consentono a Volcarona di colpire il più duramente possibile, mantenendosi comunque più veloce di Hydreigon, Excadrill e Kyurem-B. Il Firium Z permette di sprigionare un Inferno Overdrive di potenza base 185, capace di infliggere danni enormi a Pokémon come Zapdos. Flame Body dona un 30% di possibilità di infliggere una scottatura ai Pokémon che utilizzano mosse di contatto, tra i quali, ad esempio, Dragonite e Mega Gallade.

Consigli per l'utilizzo
========

Il tipo di Volcarona lo rende estremamente vulnerabile a Stealth Rock, che gli infligge il 50% degli HP massimi di danno ad ogni entrata, che si sommano poi a quelli delle altre entry hazard. Perciò, è bene rimuovere le entry hazard con un compagno di squadra prima di mandarlo in campo. Fai attenzione ai Pokémon in grado di infliggere condizioni di stato, come Chansey, Porygon2 e Toxapex; un possibile avvelenamento o paralisi inibisce notevolmente Volcarona, e la seconda delle due permette a Pokémon come Terrakion di revenge killarlo. Sfrutta il naturale bulk di Volcarona per setuppare Quiver Dance contro attaccanti speciali non troppo potenti, come Rotom-W. Evita di subire danni residui, e sfrutta compagni di squadra dotati di Volt Switch e U-turn, come Rotom-H e Victini, per portare Volcarona in campo. Elimina check difensivi come Chansey e Heatran, oltre che gli utilizzatori di Haze come Mantine e Toxapex, prima di setuppare, dal momento che tali Pokémon possono fronteggiare Volcarona anche dopo una Quiver Dance. Fai attenzione a utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion, Nihilego e Greninja dotato di Rock Slide, in grado di revenge killare Volcarona a +1, e cerca di setuppare due volte se incontri uno di questi Pokémon, o eliminali prima di setuppare. Usa Giga Drain per eliminare nemici indeboliti e contemporaneamente recuperare HP. Il bulk fisico di Volcarona è mediocre, per cui fai attenzione a Pokémon dotati di mosse con priorità fisiche, come Azumarill, Dragonite e Mega Pinsir. Infine, conserva Inferno Overdrive per mettere KO in grado di assorbire gli altri attacchi, come Gyarados. Se l'avversario non ha questo tipo di Pokémon, puoi invece utilizzare la tua Z-Move Mossa Z liberamente.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un partner eccellente per Volcarona; può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed evocare il sole intenso con Drought, potenziando notevolmente Fire Blast e Inferno Overdrive, aiutando Volcarona ad ottenere ancora più OHKO, anche senza setuppare con Quiver Dance. Torkoal può inoltre utilizzare Yawn per creare opportunità di setup per Volcarona e utilizzare Stealth Rock per supportare il resto della squadra e migliorare il matchup contro i team Fire e Flying. Rotom-H può usare Reflect e Light Screen per facilitare l'utilizzo di Quiver Dance, rimuovere le entry hazard con Defog e agire da pivot con Volt Switch, portando facilmente Volcarona in campo. La sua abilità Levitate gli permette di poter entrare sugli attacchi di tipo Ground, anche se deve fare attenzione a Mold Breaker Excadrill. Heatran è un compagno di vitale importanza, capace, grazie al suo tipo secondario Steel, di checkare Pokémon come Nihilego e Heatran avversari e metterli KO con Earth Power. Inoltre, il suo accesso a Flash Cannon gli permette di battere Mega Diancie, e Magma Storm, in combinazione con mosse di supporto come Toxic e Taunt, gli consente di trappare e rimuovere alcuni check più passivi di Volcarona, come Mantine e Toxapex. Mega Charizard Y può anch'esso evocare il sole intenso, e grazie al suo Special Attack straordinario può indebolire gli avversari a sufficienza perché Volcarona possa chiudere la partita. Il suo tipo secondario Flying gli dona un'utile immunità a Ground, che può inoltre colpire superefficacemente con Solar Beam. Drought dimezza la potenza delle mosse Water e gli permette di agire da check per i Pokémon di tale tipo. Mega Charizard X forma un'ottima core offensiva con Volcarona, potendo battere Pokémon come Mantine e Heatran con Dragon Claw ed Earthquake, rispettivamente, mentre Volcarona può in cambio gestire Swampert e Porygon2. Victini, grazie al suo accesso a Bolt Strike e V-Create, può battere facilmente Pokémon difensivi come Mantine e Chansey e migliora il matchup contro i team Water e Flying. Può inoltre utilizzare U-turn per portare Volcarona in campo in sicurezza. Infernape può danneggiare pesantemente alcuni check di Volcarona, infliggendo un OHKO a Chansey, Heatran e anche a Nihilego dopo i danni di Stealth Rock con Close Combat, e può anch'esso agire da pivot con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug

Nessun'altra delle possibili opzioni di Volcarona è viabile.

Fire

E' possibile utilizzare Psychic insieme allo Psychium Z per battere Toxapex e Nihilego dopo i danni di Stealth Rock. Tuttavia, ciò significa rinunciare all'estremamente potente Inferno Overdrive offerto dal Firium Z.

Checks e Counters
===================

Bug

**Rock-types**: Tipi Rock come Mega Aerodactyl e Nihilego resistono alle mosse STAB di Volcarona e lo eliminano facilmente con le loro STAB doppiamente superefficaci.

**Wall Speciali**: Pokémon estremamente resistenti come Chansey e Mantine assorbono facilmente i colpi di Volcarona, possono curarsi e infliggere condizioni di stato debilitanti come l'iperavvelenamento.

**Water-types Difensivi**: Tipi Water difensivi come Toxapex, Sap Sipper Azumarill e Araquanid subiscono danni irrisori dalle mosse di coverage di Volcarona e gli infliggono danni rispettabili con le loro mosse STAB. Devono però fare attenzione ad un possibile set dotato di Psychium Z.

**Haze e Mosse da Phazing**: Pokémon dotati di mosse come Haze e Dragon Tail, come ad esempio Toxapex, Mantine e Garchomp, possono completamente negare la possibilità di sweepare di Volcarona. I primi due devono però fare attenzione ad un set Psychium Z.

**Revenge Killer**: Pokémon più veloci dotati di Choice Scarf, come Keldeo e Nihilego, possono revenge killare dopo una Quiver Dance sfruttando le loro mosse superefficaci.

**Mosse con Priorità**: Pokémon dotati di mossa con priorità potenti, come Azumarill, Dragonite e Mega Pinsir, possono sfruttare la Defense mediocre di Volcarona per metterlo KO.

**Stealth Rock**: La debolezza doppia alla Stealth Rock limita fortemente Volcarona, e rende necessario rimuovere le entry hazard tramite un compagno di squadra per poter sweepare.

Fire

**Entry Hazard**: Le entry hazard sono molto problematiche per Volcarona: la Stealth Rock gli infligge il 50% degli HP massimi ad ogni entrata, le Toxic Spikes ne riducono la longevità e le Sticky Web lo rendono facile preda per molti revenge killer.

**Rock-types**: Pokémon di tipo Rock come Nihilego, Terrakion e Tyranitar possono mettere facilmente KO Volcarona con le loro mosse STAB.

**Heatran**: L'ottimo tipo di Heatran e la sua abilità Flash Fire gli consentono di sopravvivere ad ogni attacco di Volcarona senza troppe difficoltà, potendo debilitarlo di rimando con la combinazione di Toxic e Taunt oppure infliggere un OHKO con Stone Edge.

**Chansey**: L'incredibile bulk di Chansey, insieme all'accesso di numerose mosse di supporto come Toxic e Thunder Wave, mette Volcarona alle strette. Chansey può assorbire ripetuti attacchi potenziati e debilitare Volcarona con una delle condizioni di stato sopracitate o colpirlo con Seismic Toss.

**Water-types**: Tipi Water difensivi come Toxapex e Mantine subiscono danni neutrali da Giga Drain, possono rimuovere i potenziamenti di Quiver Dance con Haze e possiedono mosse di recupero affidabili, che consentono loro di fronteggiare direttamente Volcarona. Tipi Water offensivi quali Gyarados e Keldeo possono mettere KO Volcarona facilmente con le loro mosse STAB.

**Revenge Killer**: Revenge killer diffusi come Victini, Nihilego e Latios dotati di Choice Scarf superano Volcarona in velocità e lo metto KO o gli infliggono danni pesanti con le loro STAB-

**Condizioni di Stato**: Condizioni di stato come paralisi e avvelenamento debilitano fortemente Volcarona, la prima dimezzandone la Speed e la seconda riducendone la longevità.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Harpp, 320110], [Perish Song, 419696]]
- Bug analysis by: [[Moosical, 215618], [Harpp, 320110]]
- Fire analysis by: [[Perish Song, 419696]]
- Earlier version by: [[Omega-Xis, 230091], [Zar, 221862]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [iLlama, 296591], [Tyke, ], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [maroon, 305839], [Eien, 100418], [Zar, 221862]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985], [Fireflame479, 231476], [Kris, 241023], [Rakan, 45152]]

Traduzione eccellente, bravo.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Bug

Grazie alle sue elevate statistiche di Speed e Special Attack e all'accesso a Quiver Dance, Volcarona è senza dubbio il miglior setup sweeper speciale disponibile per un team Bug, ed è piuttosto efficace contro alcuni tipo ostici per Bug, come Steel. La sua Speed di base è sufficiente per superare in velocità praticamente ogni Pokémon privo di boost dopo una Quiver Dance, e l'intero metagame dopo due. Le sue mosse di coverage gli consentono di colpire la maggior parte dei Pokémon,(AV) almeno neutralmente: tra queste, Psychic in tandem con Psychium Z e Hidden Power Electric gli consentono di eliminare anche alcuni suoi check, come Toxapex e Mantine, oltre che battere molte core difensive di tipo Flying. Tuttavia, Psychium Z Volcarona è inerme contro Heatran, peggiorando il matchup contro i team Steel. In generale, Volcarona deve spesso escludere alcune mosse di coverage per la mancanza di sufficienti moveslot, lasciandolo vulnerabile a Pokémon differenti in base alle mosse utilizzate. Inoltre, la sua doppia debolezza a Stealth Rock va ad amplificare un problema già comune per ai team Bug e mette ulteriore pressione sui remover del team, Armaldo o Forretress, perché tengano il campo libero da entry hazard. Il suo tipo, Bug/Fire, è difensivamente scadente, subendo danni superefficaci dalle mosse Rock e dalle molto diffuse mosse Water; tuttavia, subisce danni solamente neutrali dalle mosse Fire, qualità rara per un tipo Bug. La sua Defense è piuttosto mediocre e lo rende vulnerabile a molti attaccanti fisici e ad utilizzatori di mosse con priorità come Dragonite e Azumarill; d'altro canto, la sua Special Defense è più che discreta, ed è ulteriormente potenziata da Quiver Dance, permettendogli di checkare e setuppare su alcuni attaccanti speciali non particolarmente potenti, come Clefable e Zapdos.

Fire

L'accesso a Quiver Dance e ad ottime mosse di coverage, unito al suo tipo offensivamente discreto, rende Volcarona un potente cleaner da fine partita e una solida aggiunta in un team Fire. Il suo tipo secondario Bug migliora il matchup contro i team Dark e Psychic, mentre mosse di coverage come Giga Drain e Psychic aiutano a fronteggiare avversari come Swampert e Toxapex. Inoltre, possiede un ottimo Special Attack di base e una Speed discreta, ed entrambi vengono amplificati da Quiver Dance, facendo così di Volcarona uno sweeper molto difficile da gestire. Tuttavia, il suo tipo Bug non fa che aumentare la debolezza a Rock oltre che alla Stealth Rock. Inoltre, il suo bulk fisico è tutt'altro che impressionante, rendendolo facile preda di Pokémon dotati di mosse con priorità come Dragonite e Mega Pinsir.

[SET]
name: Setup Sweeper (Bug)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Hidden Power Ground
move 4: Giga Drain / Bug Buzz
item: Firium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance è la mossa di setup di Volcarona, che fornisce un potenziamento di uno stadio di Special Attack, Special Defense e Speed, rendendolo così un temibile sweeper. Fire Blast è la sua mossa STAB più potente, e con il Firium Z si può trasformare in un incredibilmente potente Inferno Overdrive. Hidden Power Ground fa piazza pulita di Heatran una volta che il suo Air Balloon è stato scoppiato, e colpisce anche alcuni tipi Rock come Alolan Golem e Diancie, se non si utilizza Giga Drain. Quest'ultima fornisce coverage contro i tipi Water e Ground oltre che un minimo di recupero di HP, e colpisce duramente Pokémon come Keldeo, Seismitoad e Gastrodon. Bug Buzz è la STAB secondaria di Volcarona e può essere utilizzata al posto di Giga Drain per colpire alcuni tipi Psychic e Dark, come Latios, Victini e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack e Speed, in congiunzione con la natura Timid, rende Volcarona il più potente e veloce possibile, superando in velocità Pokémon come Kyurem-B, nonché Choice Scarf Excadrill e Choice Scarf Landorus dopo una Quiver Dance. Flame Body fornisce un 30% di probabilità di scottare i nemici che usano mosse di contatto, debilitando gli attaccanti fisici avversari. Firium Z consente di sprigionare un Inferno Overdrive con potenza base 185, permettendo a Volcarona di sopraffare alcuni Pokémon normalmente in grado di sopravvivere a +1 Fire Blast, come Latios e Mega Venusaur.

Consigli per l'utilizzo
========

Conserva Inferno Overdrive fino a quando non si presenta l'occasione giusta, e sfruttalo per mandare KO i Pokémon in grado di reggere un attacco regolare di Volcarona per poi colpirlo di rimando, come Latios e Armaldo. Cerca costantemente occasioni per setuppare con Quiver Dance, in particolare contro avversari indeboliti o che non sono in grado di minacciare Volcarona, come Celesteela. Puoi anche sfruttare avversari bloccati in mosse sconvenienti da uno strumento Choice. Prima di tentare uno sweep, comunque, cerca di indebolire o rimuovere i suoi check offensivi e difensivi. Contro un team Steel, evita di setuppare prima di aver scoppiato l'Air Balloon di Heatran, poiché in caso contrario Volcarona è completamente wallato da esso. Considerata la sua estrema debolezza a Stealth Rock, è consigliabile evitare di farlo entrare in campo se tale entry hazard è presente sul terreno, e in generale evita di fargli subire troppi danni residui, poiché Volcarona ha bisogno di tutti gli HP a sua disposizione per tentare efficacemente uno sweep. Infine, tieni Volcarona ben lontano da una possibile paralisi, dato che fa estremo affidamento sulla sua Speed per sweepare i team avversari.

Opzioni per il Team
========

Heracross è un fantastico partner per Volcarona, potendo rimuovere garantitamente l'Air Balloon di Heatran con Pursuit, cosicché il secondo possa colpirlo con Hidden Power Ground. Armaldo e Forretress offrono il supporto di Rapid Spin, e sono inoltre essi stessi sono in grado di piazzare essi stessi varie entry hazard per accumulare danni residui sugli avversari più ostici per Volcarona. Armaldo può inoltre sfruttare Knock Off per rimuovere strumenti come Choice Scarf o Leftovers e debilitare ulteriormente i check di Volcarona. Forretress, invece, agisce da pivot con Volt Switch per far entrare in campo Volcarona contro Pokémon che è in grado di battere facilmente, come Celesteela e Magnezone. Scizor e Mega Pinsir aiutano a gestire alcuni Pokémon più veloci, come Choice Scarf Tapu Bulu e Keldeo, con i loro potenti attacchi con priorità, spianando la strada per uno sweep. Scizor, in particolare, può utilizzare Pursuit per trappare Victini, un Pokémon problematico per Volcarona, oltre che colpire duramente i tipi Rock, come Mega Diancie e Tyranitar, con le sue mosse STAB di tipo Steel. Mega Scizor è un altro buon partner, che forma un'ottima core offensiva con Volcarona, nella quale entrambi sono in grado di rimuovere i check dell'altro: Mega Scizor gestisce i wall speciali come Chansey, mentre Volcarona può sopraffare alcuni check di Mega Scizor come Hippowdon. Galvantula offre il supporto della Sticky Web, rallentando i Pokémon avversari e in particolare revenge killer come Choice Scarf Nihilego e Choice Scarf Keldeo, impedendo loro di superare Volcarona a +1 Speed. Inoltre, Galvantula può gestire alcuni fastidiosi tipi Water come Toxapex grazie alla sua potente STAB Thunder. Araquanid è un'opzione alternativa per piazzare la Sticky Web, che è in grado di checkare i tipi Fire che resistono alle mosse di coverage di Volcarona, come Mega Charizard Y. Può inoltre svolgere ottimamente il ruolo di wallbreaker grazie alla sua combinazione di buon Attack di base e Water Bubble, abilità che praticamente raddoppia il danno di Liquidation.

[SET]
name: Psychium Z (Bug)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Psychic
move 4: Hidden Power Electric
item: Psychium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance permette di superare in velocità e minacciare Pokémon come Tapu Koko. Fire Blast fornisce un'ottima potenza di fuoco neutrale contro wall come Zapdos e Gliscor, oltre che battere agilmente i tipi Steel come Celesteela. La combinazione di Psychic e Hidden Power Electric permette di battere sia Toxapex che Mantine, potendo così fronteggiare i team Water, oltre che distruggere le core difensive di altri team, come Flying e Poison.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Speed, insieme alla natura Timid, permette di superare in velocità Pokémon come Choice Scarf Excadrill dopo una Quiver Dance, Zapdos e in generale di eguagliare in velocità ogni Pokémon con Speed di base 100, tra cui Mega Charizard Y. Psychium Z permette di sopraffare alcuni suoi check, tra cui Toxapex. Flame Body è utile per infliggere occasionalmente una scottatura agli attaccanti fisici, rendendoli in alcuni casi anche terreno di setup.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di fare entrare Volcarona sulla Stealth Rock o di fargli subire condizioni di stato come l'avvelenamento o la paralisi, pena limitarne le capacità come sweeper. Prima di setuppare, cerca di indebolire i suoi check, come Nihilego, Chansey e Alolan Muk, tramite compagni di squadra quali Mega Scizor e Mega Heracross. Contro i team Water, puoi sfruttare la buona Special Defense di Volcarona per setuppare sulle Scald di Toxapex, ma fai attenzione ad una possibile Toxic. Fai attenzione a quest'ultima anche contro Pokémon difensivi come Celesteela e Mantine. Non utilizzando Hidden Power Ground, è necessario indebolire considerevolmente Heatran prima di tentae un setup. Infine, Volcarona può bluffare un set Firium Z se non rivela prematuramente le proprie mosse di coverage, riuscendo a sorprendere Mantine e Toxapex.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress non solo rimuovono la Stealth Rock con Rapid Spin per Volcarona, ma possono piazzarla loro stessi, aiutando Volcarona ad ottenere alcuni importanti OHKO. Con la sua STAB Stone Edge, Armaldo è capace di checkare i tipi Fire in grado di fermare Volcarona, come Choice Scarf Victini e Mega Charizard Y, mentre Forretress può agire da pivot con Volt Switch ed è neutrale a Rock, potendo così fronteggiare Pokémon molto pericolosi quali Tyranitar e Terrakion, colpendoli con Gyro Ball. Mancando di Hidden Power Ground, Psychium Z Volcarona ha un pessimo matchup contro Heatran e i team Steel in generale; per tale motivo, Mega Heracross è un ottimo partner. Mega Scizor, invece, aiuta a contenere i pericolosi tipi Rock avversari, quali Nihilego, Terrakion e Mega Diancie, ricevendo in cambio un grosso aiuto contro i tipi Water come Toxapex. Choice Band Scizor può agire da pivot offensivo con U-turn e trappare Victini con Pursuit, una volta che ha usato V-create. Heracross e Buzzwole, se dotati di Choice Scarf, possono revenge killare alcuni Pokémon veloci in gradi di minacciare Volcarona, come Mega Lopunny e Mega Charizard Y, e il primo dei due è inoltre in grado di trappare Victini con Pursuit, mentre il secondo migliora il matchup contro i team Dragon. Assault Vest Araquanid aiuta a checkare i tipi Fire, come i Volcarona nemici e Z-Celebrate Victini. Un set di Araquanid con Wacan Berry e Mirror Coat può essere usato per cogliere un KO inaspettato contro attaccanti speciali quali Tapu Koko, migliorando il matchup di Volcarona contro i team Electric. Inoltre, lo stesso Araquanid e Galvantula offrono il supporto della Sticky Web, permettendo a Volcarona di superare in velocità a +1 un possibile Scarf Greninja all'interno di un team Water. Galvantula checka inoltre i tipi Water e Ground con Thunder e Energy Ball, alleviando il carico di lavoro di Volcarona.

[SET]
name: Quiver Dance (Fire)
move 1: Quiver Dance
move 2: Fire Blast
move 3: Bug Buzz / Hidden Power Electric
move 4: Giga Drain
item: Firium Z
ability: Flame Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Quiver Dance potenzia lo Special Attack, la Special Defense e la Speed di Volcarona di uno stadio, rendendolo uno sweeper temibile. Grazie al potenziamento della Speed, Volcarona può superare in velocità Pokémon come Choice Scarf Excadrill. Fire Blast è la STAB più potente a sua disposizione e infligge danni considerevoli a numerosi Pokémon, tra i quali Zapdos, Mega Gallade e Kyurem-B. Bug Buzz consente di colpire superefficacemente i tipi Dark e Psychic, in particolare Tyranitar, Hydreigon e Mega Latias. Giga Drain permette di fronteggiare i Pokémon di tipi Water, Ground e Rock, come Swampert, Rotom-W, Hippowdon e Mega Diancie, mentre Hidden Power Electric distrugge Gyarados e Mantine.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack e 252 in Speed, insieme alla natura Timid, consentono a Volcarona di colpire il più duramente possibile, mantenendosi comunque più veloce di Hydreigon, Excadrill e Kyurem-B. Il Firium Z permette di sprigionare un Inferno Overdrive di potenza base 185, capace di infliggere danni enormi a Pokémon come Zapdos. Flame Body dona un 30% di possibilità di infliggere una scottatura ai Pokémon che utilizzano mosse di contatto, tra i quali, ad esempio, Dragonite e Mega Gallade.

Consigli per l'utilizzo
========

Il tipo di Volcarona lo rende estremamente vulnerabile a Stealth Rock, che gli infligge il 50% degli HP massimi di danno ad ogni entrata, che si sommano poi a quelli delle altre entry hazard. Perciò, è bene rimuovere le entry hazard con un compagno di squadra prima di mandarlo in campo. Fai attenzione ai Pokémon in grado di infliggere condizioni di stato, come Chansey, Porygon2 e Toxapex; un possibile avvelenamento o paralisi inibisce notevolmente Volcarona, e la seconda delle due permette a Pokémon come Terrakion di revenge killarlo. Sfrutta il naturale bulk di Volcarona per setuppare Quiver Dance contro attaccanti speciali non troppo potenti, come Rotom-W. Evita di subire danni residui, e sfrutta compagni di squadra dotati di Volt Switch e U-turn, come Rotom-H e Victini, per portare Volcarona in campo. Elimina check difensivi come Chansey e Heatran, oltre che gli utilizzatori di Haze come Mantine e Toxapex, prima di setuppare, dal momento che tali Pokémon possono fronteggiare Volcarona anche dopo una Quiver Dance. Fai attenzione a utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion, Nihilego e Greninja dotato di Rock Slide, in grado di revenge killare Volcarona a +1, e cerca di setuppare due volte se incontri uno di questi Pokémon, o eliminali prima di setuppare. Usa Giga Drain per eliminare nemici indeboliti e contemporaneamente recuperare HP. Il bulk fisico di Volcarona è mediocre, per cui fai attenzione a Pokémon dotati di mosse con priorità fisiche, come Azumarill, Dragonite e Mega Pinsir. Infine, conserva Inferno Overdrive per mettere KO in grado di assorbire gli altri attacchi, come Gyarados. Se l'avversario non ha questo tipo di Pokémon, puoi invece utilizzare la tua Mossa Z liberamente.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un partner eccellente per Volcarona; può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed evocare il sole intenso con Drought, potenziando notevolmente Fire Blast e Inferno Overdrive, aiutando Volcarona ad ottenere ancora più OHKO, anche senza setuppare con Quiver Dance. Torkoal può inoltre utilizzare Yawn per creare opportunità di setup per Volcarona e utilizzare Stealth Rock per supportare il resto della squadra e migliorare il matchup contro i team Fire e Flying. Rotom-H può usare Reflect e Light Screen per facilitare l'utilizzo di Quiver Dance, rimuovere le entry hazard con Defog e agire da pivot con Volt Switch, portando facilmente Volcarona in campo. La sua abilità Levitate gli permette di poter entrare sugli attacchi di tipo Ground, anche se deve fare attenzione a Mold Breaker Excadrill. Heatran è un compagno di vitale importanza, capace, grazie al suo tipo secondario Steel, di checkare Pokémon come Nihilego e Heatran avversari e metterli KO con Earth Power. Inoltre, il suo accesso a Flash Cannon gli permette di battere Mega Diancie, e Magma Storm, in combinazione con mosse di supporto come Toxic e Taunt, gli consente di trappare e rimuovere alcuni check più passivi di Volcarona, come Mantine e Toxapex. Mega Charizard Y può anch'esso evocare il sole intenso, e grazie al suo Special Attack straordinario può indebolire gli avversari a sufficienza perché Volcarona possa chiudere la partita. Il suo tipo secondario Flying gli dona un'utile immunità a Ground, che può inoltre colpire superefficacemente con Solar Beam. Drought dimezza la potenza delle mosse Water e gli permette di agire da check per i Pokémon di tale tipo. Mega Charizard X forma un'ottima core offensiva con Volcarona, potendo battere Pokémon come Mantine e Heatran con Dragon Claw ed Earthquake, rispettivamente, mentre Volcarona può in cambio gestire Swampert e Porygon2. Victini, grazie al suo accesso a Bolt Strike e V-Create, può battere facilmente Pokémon difensivi come Mantine e Chansey e migliora il matchup contro i team Water e Flying. Può inoltre utilizzare U-turn per portare Volcarona in campo in sicurezza. Infernape può danneggiare pesantemente alcuni check di Volcarona, infliggendo un OHKO a Chansey, Heatran e anche a Nihilego dopo i danni di Stealth Rock con Close Combat, e può anch'esso agire da pivot con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug

Nessun'altra delle possibili opzioni di Volcarona è viabile.

Fire

È possibile utilizzare Psychic insieme allo Psychium Z per battere Toxapex e Nihilego dopo i danni di Stealth Rock. Tuttavia, ciò significa rinunciare all'estremamente potente Inferno Overdrive offerto dal Firium Z.

Checks e Counters
===================

Bug

**Rock-types**: Tipi Rock come Mega Aerodactyl e Nihilego resistono alle mosse STAB di Volcarona e lo eliminano facilmente con le loro STAB doppiamente superefficaci.

**Wall Speciali**: Pokémon estremamente resistenti come Chansey e Mantine assorbono facilmente i colpi di Volcarona, possono curarsi e infliggere condizioni di stato debilitanti come l'iperavvelenamento.

**Water-types Difensivi**: Tipi Water difensivi come Toxapex, Sap Sipper Azumarill e Araquanid subiscono danni irrisori dalle mosse di coverage di Volcarona e gli infliggono danni rispettabili con le loro mosse STAB. Devono però fare attenzione ad un possibile set dotato di Psychium Z.

**Haze e Mosse da Phazing**: Pokémon dotati di mosse come Haze e Dragon Tail, come ad esempio Toxapex, Mantine e Garchomp, possono completamente negare la possibilità di sweepare di Volcarona. I primi due devono però fare attenzione ad un set Psychium Z.

**Revenge Killer**: Pokémon più veloci dotati di Choice Scarf, come Keldeo e Nihilego, possono revenge killare dopo una Quiver Dance sfruttando le loro mosse superefficaci.

**Mosse con Priorità**: Pokémon dotati di mossa con priorità potenti, come Azumarill, Dragonite e Mega Pinsir, possono sfruttare la Defense mediocre di Volcarona per metterlo KO.

**Stealth Rock**: La debolezza doppia alla Stealth Rock limita fortemente Volcarona, e rende necessario rimuovere le entry hazard tramite un compagno di squadra per poter sweepare.

Fire

**Entry Hazard**: Le entry hazard sono molto problematiche per Volcarona: la Stealth Rock gli infligge il 50% degli HP massimi ad ogni entrata, le Toxic Spikes ne riducono la longevità e le Sticky Web lo rendono una facile preda per molti revenge killer.

**Rock-types**: Pokémon di tipo Rock come Nihilego, Terrakion e Tyranitar possono mettere facilmente KO Volcarona con le loro mosse STAB.

**Heatran**: L'ottimo tipo di Heatran e la sua abilità Flash Fire gli consentono di sopravvivere ad ogni attacco di Volcarona senza troppe difficoltà, potendo debilitarlo di rimando con la combinazione di Toxic e Taunt oppure infliggere un OHKO con Stone Edge.

**Chansey**: L'incredibile bulk di Chansey, insieme all'accesso di numerose mosse di supporto come Toxic e Thunder Wave, mette Volcarona alle strette. Chansey può assorbire ripetuti attacchi potenziati e debilitare Volcarona con una delle condizioni di stato sopracitate o colpirlo con Seismic Toss.

**Water-types**: Tipi Water difensivi come Toxapex e Mantine subiscono danni neutrali da Giga Drain, possono rimuovere i potenziamenti di Quiver Dance con Haze e possiedono mosse di recupero affidabili, che consentono loro di fronteggiare direttamente Volcarona. Tipi Water offensivi quali Gyarados e Keldeo possono mettere KO Volcarona facilmente con le loro mosse STAB.

**Revenge Killer**: Revenge killer diffusi come Victini, Nihilego e Latios dotati di Choice Scarf superano Volcarona in velocità e lo metto KO o gli infliggono danni pesanti con le loro STAB-

**Condizioni di Stato**: Condizioni di stato come paralisi e avvelenamento debilitano fortemente Volcarona,(RV):(ADP) la prima dimezzandone la Speed,(AV) e la seconda riducendone la longevità.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Harpp, 320110], [Perish Song, 419696]]
- Bug analysis by: [[Moosical, 215618], [Harpp, 320110]]
- Fire analysis by: [[Perish Song, 419696]]
- Earlier version by: [[Omega-Xis, 230091], [Zar, 221862]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [iLlama, 296591], [Tyke, ], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [maroon, 305839], [Eien, 100418], [Zar, 221862]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519], [lotiasite, 302985], [Fireflame479, 231476], [Kris, 241023], [Rakan, 45152]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top