Monotype Armaldo

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Bug

Armaldo è il miglior remover per un team Bug, grazie al suo accesso a Rapid Spin e alla sua capacità di colpire duramente molti remover comuni, come Crobat, Mantine e Zapdos. Può inoltre piazzare esso stesso la Stealth Rock, oltre che fronteggiare i tipi Flying avversari grazie alla sua mossa STAB Stone Edge. Come affidabilità nel rimuovere le entry hazard, Armaldo è comparabile a Forretress, ma rispetto a quest'ultimo non è debole a Fire ed è decisamente meno passivo. In particolare, grazie al suo tipo secondario Rock, Armaldo può incassare un V-create di Victini e colpirlo di rimando con Knock Off o Stone Edge. Tuttavia, Armaldo presenta alcune debolezze vistose, come la sua vulnerabilità a Stealth Rock, l'impossibilità di rimuovere le entry hazard contro i tipi Ghost e la sua debolezza a tipi offensivi molto comuni come Rock e Water. Inoltre, la sua presenza offensiva non è particolarmente incisiva, il che lo rende terreno di setup per Pokémon come Swords Dance Mega Scizor e Calm Mind Mega Latias. Infine, il suo bulk mediocre, in aggiunta ai suoi non impressionanti HP di base 75, rende arduo per Armaldo svolgere sia i suoi compiti difensivi che rimuovere le entry hazard per il resto del team.

[SET]
name: Defensive Spinner (Bug)
move 1: Stealth Rock
move 2: Rapid Spin
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Leftovers
ability: Battle Armor
nature: Careful
evs: 252 HP / 84 Def / 176 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock è ottima per colpire Pokémon avversari di qualsiasi tipo mentre entrano in campo, indebolendoli a sufficienza per i potenti tasselli offensivi presenti in un team Bug. Rapid Spin è di vitale importanza per Armaldo, visto che molti dei suoi compagni di squadra soffrono la stessa Stealth Rock, ed è suo compito rimuoverla dal terreno, anche se può fare fatica se nel team avversario sono presenti Pokémon di tipo Ghost. Esso offre inoltre un buon supporto grazie al suo accesso a Knock Off, con la quale può rimuovere l'Eviolite di Chansey e Porygon2 o persino la Choice Scarf di Victini. Stone Edge è la mossa STAB scelta per Armaldo, con la quale può colpire superefficacemente Pokémon di tipo Flying come Zapdos e Mega Charizard Y, oltre che tipi Bug come Mega Pinsir o Volcarona, che potrebbero altrimenti setuppare contro di lui.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in HP riduce i danni di Stealth Rock e rende Armaldo il più resistente possibile. L'investimento di EV in Defense permette di sopravvivere a un V-create di Victini, anche dopo il danno di Stealth Rock, potendo così rimuovere quest'ultima con Rapid Spin o privare l'avversario della Choice Scarf con Knock Off. Il resto degli EV è investito in Special Defense, il che, insieme alla natura Careful, aiuta Armaldo a reggere meglio i colpi di wallbreaker speciali di tipo Fire come Mega Charizard Y. I Leftovers forniscono recupero passivo e aumentano la longevità di Armaldo, mentre Battle Armor blocca i brutti colpi, ed è la migliore fra le abilità a sua disposizione.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo di Armaldo all'interno del team è, fondamentalmente, quello di mantenere il terreno libero dalle entry hazard e offrire supporto ai propri compagni. Può inoltre piazzare esso stesso la Stealth Rock per indebolire i Pokémon avversari, cosa molto gradita dai numerosi sweeper di tipo Bug. Cerca di piazzarla il prima possibile, ma solo se Armaldo non deve prima rimuovere le entry hazard avversarie con Rapid Spin. Knock Off rimuove l'Eviolite di Pokémon come Chansey e Porygon2, aiutando i suoi compagni di squadra a sopraffarli più facilmente. Inoltre, con tale mossa può colpire i tipi Ghost che entrano su di lui per bloccare Rapid Spin, come Gengar. Stone Edge colpisce duramente i tipi Flying più fastidiosi per un team Bug, come Zapdos e Crobat. Armaldo può inoltre agire da check di Victini, ma solo se a pieni HP. A seconda del matchup, può essere preferibile piazzare Stealth Rock per indebolire i Pokémon avversari, o rimuovere le entry hazard con Rapid Spin: ad esempio, contro un team Normal, la prima opzione è più vantaggiosa, poiché le squadre di quel tipo subiscono molto la pressione delle entry hazard, mentre contro un team Rock è più importante un buon utilizzo di Rapid Spin, in quanto un team Bug non può permettersi di subire gli effetti congiunti di Stealth Rock e Sticky Web. Infine, data la sua mediocre Special Defense di base 75, è sconsigliabile tenere Armaldo in campo contro attaccanti speciali potenti, se non è assolutamente necessario.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può utilizzare Sticky Web per supportare i propri compagni di squadra e insieme ad Armaldo aiuta a fronteggiare i team Flying. Armaldo può inoltre rimuovere le entry hazard mantenendo intatta la Sticky Web grazie a Rapid Spin, mentre Galvantula è capace di fronteggiare agilmente i tipi Dark, Psychic e Water, tutti molti ostici per Armaldo. Scizor resiste agli attacchi di tipo Steel superefficaci su Armaldo, oltre che essere neutrale alle mosse di tipo Rock; in cambio, Armaldo aiuta a gestire i tipi Fire a cui Scizor è estremamente vulnerabile. Inoltre, se si utilizza una distribuzione di EV alternativa su Armaldo, capace di reggere due V-create di Victini, Choice Band Scizor può successivamente trappare quest'ultimo con Pursuit. Volcarona apprezza il supporto di Rapid Spin, essendo doppiamente debole a Stealth Rock, trovando inoltre molto più facilmente l'occasione di setuppare con Quiver Dance se il terreno è sgombro dalle entry hazard. Stesso discorso per Mega Pinsir, un altro setup sweeper doppiamente debole a Stealth Rock, che gradisce inoltre la capacità di Armaldo di rimuovere l'Eviolite di alcuni suoi check, come Porygon2. Heracross, grazie alla sua abilità Guts, aiuta a fronteggiare Mega Sableye, un avversario particolarmente temibile per Armaldo. Araquanid è immune alle scottature grazie a Water Bubble e offre una resistenza alle mosse di tipo Water, ricevendo in cambio il supporto di Rapin Spin e un grosso aiuto contro i tipi Flying. Inoltre, l'utilizzo di Araquanid allevia i già numerosi ruoli di Armaldo, andandolo a sostituire come check dei tipi Fire. Infine, Yanmega è un altro attaccante speciale estremamente potente che necessita del supporto di un remover. È in grado di colpire duramente i tipi Dark e Psychic, e gradisce inoltre la Stealth Rock piazzata da Armaldo, grazie alla quale è in grado di mandare KO molti Pokémon indeboliti.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rock Blast può essere utilizzata al posto di Stone Edge per battere Substitute Zapdos, ma non è particolarmente consistente e manca generalmente di potenza rispetto all'opzione principale.

Checks e Counters
===================

**Mega-Scizor**: Mega Scizor è in grado di entrare su Armaldo e setuppare facilmente con Swords Dance, potendolo inoltre colpire con la sua STAB Bullet Punch superefficace.

**Water-types**: Armaldo è piuttosto vulnerabile alle mosse di tipo Water, specialmente a Scald, che può infliggergli una scottatura. Pokémon come Keldeo e Mega Swampert incassano facilmente i colpi di Armaldo e lo battono con le loro mosse Water.

**Magic Bounce**: Magic Bounce impedisce ad Armaldo di piazzare la Stealth Rock, e non solo: uno degli utilizzatori principali di questa abilità, Mega Sableye, può anche agire da spinblocker, rimuovere i Leftovers di Armaldo con Knock Off e debilitarlo infliggendogli una scottatura con Will-O-Wisp. Mega Diancie può facilmente punire Armaldo se quest'ultimo prova a piazzare la Stealth Rock, colpendolo duramente con le sue mosse STAB di tipo Rock.

**Setup Sweeper**: Armaldo è generalmente terreno di setup per un discretto numero di Pokémon, come Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Mega Scizor e Z-Belly Drum Azumarill, che non subiscono da esso danni importanti e possono procedere poi a minacciare il resto del team.

**Stealth Rock**: Subendo il 25% dei proprio HP massimi ogni volta che è colpito da Stealth Rock, gli switch di Armaldo sono fortemente limitati dalle entry hazard.

**Steel-types**: I Pokémon di tipo Steel resistono entrambe le STAB di Armaldo e lo colpiscono superefficacemente con la propria STAB. Pokémon come Ferrothorn, Celesteela e Stakataka forzano Armaldo alla ritirata, e il primo può inoltre punire un potenziale Rapid Spin grazie alla sua abilità, Iron Barbs.

**Rock-types**: Armaldo è vulnerabile alle mosse di tipo Rock ed è facilmente messo sotto pressione dai Pokémon di questo tipo. Pokémon come Tyranitar, Terrakion e Nihilego battono tutti facilmente Armaldo con le loro STAB.

**Ghost-types**: Poiché Armaldo è debole a Stealth Rock e può rimuovere quest'ultima solamente con Rapid Spin, un Pokémon di tipo Ghost impedisce ad Armaldo di utilizzare Rapid Spin, costringendolo a subire i danni di Stealth Rock per tutta la partita.

**Condizioni di Stato**: Armaldo non apprezza assolutamente le condizioni di stato, e in particolare la scottatura, che gli impedisce di fronteggiare i Pokémon che dovrebbe in teoria checkare, come Mantine e Zapdos.

[CREDITS]
- Written by: [[RealShady, 267258]]
- Bug analysis by: [[RealShady, 267258]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Bug

Armaldo è il miglior remover per un team Bug, grazie al suo accesso a Rapid Spin e alla sua capacità di colpire duramente molti remover comuni, come Crobat, Mantine e Zapdos. Può inoltre piazzare esso stesso la Stealth Rock, oltre che fronteggiare i tipi Flying avversari grazie alla sua mossa STAB Stone Edge. Come affidabilità nel rimuovere le entry hazard, Armaldo è comparabile a Forretress, ma rispetto a quest'ultimo non è debole a Fire ed è decisamente meno passivo. In particolare, grazie al suo tipo secondario,(RV) Rock, Armaldo può incassare un V-create di Victini e colpirlo di rimando con Knock Off o Stone Edge. Tuttavia, Armaldo presenta alcune debolezze vistose, come la sua vulnerabilità a Stealth Rock, l'impossibilità di rimuovere le entry hazard contro i tipi Ghost e la sua debolezza a tipo tipi offensivi molto comuni come Rock e Water. Inoltre, la sua presenza offensiva non è particolarmente incisiva, il che lo rende terreno di setup per Pokémon come Swords Dance Mega Scizor e Calm Mind Mega Latias. Infine, il suo bulk mediocre, in aggiunta ai suoi non impressionanti HP di base 75, rende arduo per Armaldo svolgere sia i suoi compiti difensivi che rimuovere le entry hazard per il resto del team.

[SET]
name: Defensive Spinner (Bug)
move 1: Stealth Rock
move 2: Rapid Spin
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Leftovers
ability: Battle Armor
nature: Careful
evs: 252 HP / 84 Def / 176 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock è ottima per colpire Pokémon avversari di qualsiasi tipo mentre entrano in campo, indebolendoli a sufficienza per i potenti tasselli offensivi presenti in un team Bug. Rapid Spin è di vitale importanza per Armaldo, visto che molti dei suoi compagni di squadra soffrono la stessa Stealth Rock, ed è suo compito rimuoverla dal terreno, anche se può fare fatica se nel team avversario sono presenti Pokémon di tipo Ghost. Esso offre inoltre un buon supporto grazie al suo accesso a Knock Off, con la quale può rimuovere l'Eviolite di Chansey e Porygon2 o persino la Choice Scarf di Victini. Stone Edge è la mossa STAB scelta per Armaldo, con la quale può colpire superefficacemente Pokémon di tipo Flying come Zapdos e Mega Charizard Y, oltre che tipi Bug come Mega Pinsir o Volcarona, che potrebbero altrimenti setuppare contro di lui.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in HP riduce i danni di Stealth Rock e rende Armaldo il più resistente possibile. L'investimento di EV in Defense permette di sopravvivere a un V-create di Victini, anche dopo il danno di Stealth Rock, potento così rimuovere quest'ultima con Rapid Spin o privare l'avversario della Choice Scarf con Knock Off. Il resto degli EV è investito in Special Defense, il che, insieme alla natura Careful, aiuta Armaldo a reggere meglio i colpi di wallbreaker speciali di tipo Fire come Mega Charizard Y. I Leftovers forniscono recupero passivo e aumentano la longevità di Armaldo, mentre Battle Armor blocca i brutti colpi, ed è la migliore fra le abilità a sua disposizione.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo di Armaldo all'interno del team è, fondamentalmente, quello di mantenere il terreno libero dalle entry hazard e offrire supporto ai propri compagni. Può inoltre piazzare esso stesso la Stealth Rock per indebolire i Pokémon avversari, cosa molto gradita dai numerosi sweeper di tipo Bug. Cerca di piazzarla il prima possibile, ma solo se Armaldo non deve prima rimuovere le entry hazard avversarie con Rapid Spin. Knock Off rimuove l'Eviolite di Pokémon come Chansey e Porygon2, aiutando i suoi compagni di squadra a sopraffarli più facilmente. Inoltre, con tale mossa può colpire i tipi Ghost che entrano su di lui per bloccare Rapid Spin, come Gengar. Stone Edge colpisce duramente i tipi Flying più fastidiosi per un team Bug, come Zapdos e Crobat. Armaldo può inoltre agire da check di Victini, ma solo se a pieni HP. A seconda del matchup, può essere preferibile piazzare Stealth Rock per indebolire i Pokémon avversari, o rimuovere le entry hazard con Rapid Spin: ad esempio, contro un team Normal, la prima opzione è più vantaggiosa, poiché le squadre di quel tipo subiscono molto la pressione delle entry hazard, mentre contro un team Rock è più importante un buon utilizzo di Rapid Spin, in quanto un team Bug non può permettersi di subire gli effetti congiunti di Stealth Rock e Sticky Web. Infine, data la sua mediocre Special Defense di base,(RV) 75, è sconsigliabile tenere Armaldo in campo contro attaccanti speciali potenti, se non è assolutamente necessario.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può utilizzare Sticky Web per supportare i propri compagni di squadra,(RV) e insieme ad Armaldo aiuta a fronteggiare i team Flying. Armaldo può inoltre rimuovere le entry hazard mantenendo intatta la Sticky Web grazie a Rapid Spin, mentre Galvantula è capace di fronteggiare agilmente i tipi Dark, Psychic e Water, tutti molti ostici per Armaldo. Scizor resiste agli attacchi di tipo Steel superefficaci su Armaldo, oltre che essere neutrale alle mosse di tipo Rock; in cambio, Armaldo aiuta a gestire i tipi Fire a cui Scizor è estremamente vulnerabile. Inoltre, se si utilizza una distribuzione di EV alternativa su Armaldo, capace di reggere due V-create di Victini, Choice Band Scizor può successivamente trappare quest'ultimo con Pursuit. Volcarona apprezza il supporto di Rapid Spin, essendo doppiamente debole a Stealth Rock, trovando inoltre molto più facilmente l'occasione di setuppare con Quiver Dance se il terreno è sgombro dalle entry hazard. Stesso discorso per Mega Pinsir, un altro setup sweeper doppiamente debole a Stealth Rock, che gradisce inoltre la capacità di Armaldo di rimuovere l'Eviolite di alcuni suoi check, come Chansey e Porygon2. (Chansey è un check di Mega Pinsir? - Alpha's edit: no, non lo è. Ho parlato con Decem e ha detto che è un errore. Al momento, rimuovo la menzione a Chansey. Verrà riscritta questa parte.) Heracross, grazie alla sua abilità Guts, aiuta a fronteggiare Mega Sableye, un avversario particolarmente temibile per Armaldo. Araquanid è immune alle scottature grazie a Water Bubble e offre una resistenza alle mosse di tipo Water, ricevendo in cambio il supporto di Rapin Spin e un grosso aiuto contro i tipi Flying. Inoltre, l'utilizzo di Araquanid allevia i già numerosi ruoli di Armaldo, andandolo a sostituire come check dei tipi Fire. Infine, Yanmega è un altro attaccante speciale estremamente potente che necessita del supporto di un remover. E' in grado di colpire duramente i tipi Dark e Psychic, e gradisce inoltre la Stealth Rock piazzata da Armaldo, grazie alla quale è in grado di mettere mandare KO molti Pokémon indeboliti.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rock Blast può essere utilizzata al posto di Stone Edge per battere Substitute Zapdos, ma non è particolarmente consistente e manca generalmente di potenza rispetto all'opzione principale.

Checks e Counters
===================

**Mega-Scizor**: Mega Scizor è in grado di entrare su Armaldo e setuppare facilmente con Swords Dance, potendolo inoltre colpire con la sua STAB Bullet Punch superefficace.

**Water-types**: Armaldo è piuttosto vulnerabile alle mosse di tipo Water, specialmente a Scald, che può infliggergli una scottatura. Pokémon come Keldeo e Mega Swampert incassano facilmente i colpi di Armaldo e lo battono con le loro mosse Water.

**Magic Bounce**: Magic Bounce impedisce ad Armaldo di piazzare la Stealth Rock, e non solo: uno degli utilizzatori principali di questa abilità, Mega Sableye, può anche agire da spinblocker, rimuovere i Leftovers di Armaldo con Knock Off e debilitarlo infliggendogli una scottatura con Will-O-Wisp. Mega Diancie può facilmente punire Armaldo se quest'ultimo prova a piazzare la Stealth Rock, colpendolo duramente con le sue mosse STAB di tipo Rock.

**Setup Sweeper**: Armaldo è generalmente terreno di setup per un discretto numero di Pokémon, come Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Mega Scizor e Z-Belly Drum Azumarill, che non subiscono da esso danni importanti e possono procedere poi a minacciare il resto del team.

**Stealth Rock**: Subendo il 25% dei proprio HP massimi ogni volta che è colpito da Stealth Rock, gli switch di Armaldo sono fortemente limitati dalle entry hazard.

**Steel-types**: I Pokémon di tipo Steel resistono entrambe le STAB di Armaldo e lo colpiscono superefficacemente con la propria STAB. Pokémon come Ferrothorn, Celesteela e Stakataka forzano Armaldo alla fuga ritirata, e il primo può inoltre punire un potenziale Rapid Spin grazie alla sua abilità, Iron Barbs.

**Rock-types**: Armaldo è vulnerabile alle mosse di tipo Rock,(RV) ed è facilmente messo sotto pressione dai Pokémon di questo tipo. Pokémon come Tyranitar, Terrakion e Nihilego battono tutti facilmente Armaldo con le loro STAB.

**Ghost-types**: Poiché Armaldo è debole a Stealth Rock e può rimuovere quest'ultima solamente con Rapid Spin, un Pokémon di tipo Ghost impedisce ad Armaldo di utilizzare Rapid Spin, costringendolo a subire i danni di Stealth Rock per tutta la partita.

**Condizioni di Stato**: Armaldo non apprezza assolutamente le condizioni di stato, e in particolare la scottatura, che gli impedisce di fronteggiare i Pokémon che dovrebbe in teoria checkare, come Mantine e Zapdos.

[CREDITS]
- Written by: [[RealShady, 267258]]
- Bug analysis by: [[RealShady, 267258]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Mr.Armaldo
[OVERVIEW]

Bug

Armaldo è il miglior remover per un team Bug, grazie al suo accesso a Rapid Spin e alla sua capacità di colpire duramente molti remover comuni, come Crobat, Mantine e Zapdos. Può inoltre piazzare esso stesso la Stealth Rock, oltre che fronteggiare i tipi Flying avversari grazie alla sua mossa STAB Stone Edge. Come affidabilità nel rimuovere le entry hazard, Armaldo è comparabile a Forretress, ma rispetto a quest'ultimo non è debole a Fire ed è decisamente meno passivo. In particolare, grazie al suo tipo secondario Rock, Armaldo può incassare un V-create di Victini e colpirlo di rimando con Knock Off o Stone Edge. Tuttavia, Armaldo presenta alcune debolezze vistose, come la sua vulnerabilità a Stealth Rock, l'impossibilità di rimuovere le entry hazard contro i tipi Ghost e la sua debolezza a tipi offensivi molto comuni come Rock e Water. Inoltre, la sua presenza offensiva non è particolarmente incisiva, il che lo rende terreno di setup per Pokémon come Swords Dance Mega Scizor e Calm Mind Mega Latias. Infine, il suo bulk mediocre, in aggiunta ai suoi non impressionanti HP di base 75, rende arduo per Armaldo svolgere sia i suoi compiti difensivi che rimuovere le entry hazard per il resto del team.

[SET]
name: Defensive Spinner (Bug)
move 1: Stealth Rock
move 2: Rapid Spin
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Leftovers
ability: Battle Armor
nature: Careful
evs: 252 HP / 84 Def / 176 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock è ottima per colpire Pokémon avversari di qualsiasi tipo mentre entrano in campo, indebolendoli a sufficienza per i potenti tasselli offensivi presenti in un team Bug. Rapid Spin è di vitale importanza per Armaldo, visto che molti dei suoi compagni di squadra soffrono la stessa Stealth Rock, ed è suo compito rimuoverla dal terreno, anche se può fare fatica se nel team avversario sono presenti Pokémon di tipo Ghost. Esso offre inoltre un buon supporto grazie al suo accesso a Knock Off, con la quale può rimuovere l'Eviolite di Chansey e Porygon2 o persino la Choice Scarf di Victini. Stone Edge è la mossa STAB scelta per Armaldo, con la quale può colpire superefficacemente Pokémon di tipo Flying come Zapdos e Mega Charizard Y, oltre che tipi Bug come Mega Pinsir o Volcarona, che potrebbero altrimenti setuppare contro di lui.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in HP riduce i danni di Stealth Rock e rende Armaldo il più resistente possibile. L'investimento di EV in Defense permette di sopravvivere a un V-create di Victini, anche dopo il danno di Stealth Rock, potendo così rimuovere quest'ultima con Rapid Spin o privare l'avversario della Choice Scarf con Knock Off. Il resto degli EV è investito in Special Defense, il che, insieme alla natura Careful, aiuta Armaldo a reggere meglio i colpi di wallbreaker speciali di tipo Fire come Mega Charizard Y. I Leftovers forniscono recupero passivo e aumentano la longevità di Armaldo, mentre Battle Armor blocca i brutti colpi, ed è la migliore fra le abilità a sua disposizione.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo di Armaldo all'interno del team è, fondamentalmente, quello di mantenere il terreno libero dalle entry hazard e offrire supporto ai propri compagni. Può inoltre piazzare esso stesso la Stealth Rock per indebolire i Pokémon avversari, cosa molto gradita dai numerosi sweeper di tipo Bug. Cerca di piazzarla il prima possibile, ma solo se Armaldo non deve prima rimuovere le entry hazard avversarie con Rapid Spin. Knock Off rimuove l'Eviolite di Pokémon come Chansey e Porygon2, aiutando i suoi compagni di squadra a sopraffarli più facilmente. Inoltre, con tale mossa può colpire i tipi Ghost che entrano su di lui per bloccare Rapid Spin, come Gengar. Stone Edge colpisce duramente i tipi Flying più fastidiosi per un team Bug, come Zapdos e Crobat. Armaldo può inoltre agire da check di Victini, ma solo se a pieni HP. A seconda del matchup, può essere preferibile piazzare Stealth Rock per indebolire i Pokémon avversari, o rimuovere le entry hazard con Rapid Spin: ad esempio, contro un team Normal, la prima opzione è più vantaggiosa, poiché le squadre di quel tipo subiscono molto la pressione delle entry hazard, mentre contro un team Rock è più importante un buon utilizzo di Rapid Spin, in quanto un team Bug non può permettersi di subire gli effetti congiunti di Stealth Rock e Sticky Web. Infine, data la sua mediocre Special Defense di base 75, è sconsigliabile tenere Armaldo in campo contro attaccanti speciali potenti, se non è assolutamente necessario.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può utilizzare Sticky Web per supportare i propri compagni di squadra e insieme ad Armaldo aiuta a fronteggiare i team Flying. Armaldo può inoltre rimuovere le entry hazard mantenendo intatta la Sticky Web grazie a Rapid Spin, mentre Galvantula è capace di fronteggiare agilmente i tipi Dark, Psychic e Water, tutti molti ostici per Armaldo. Scizor resiste agli attacchi di tipo Steel superefficaci su Armaldo, oltre che essere neutrale alle mosse di tipo Rock; in cambio, Armaldo aiuta a gestire i tipi Fire a cui Scizor è estremamente vulnerabile. Inoltre, se si utilizza una distribuzione di EV alternativa su Armaldo, capace di reggere due V-create di Victini, Choice Band Scizor può successivamente trappare quest'ultimo con Pursuit. Volcarona apprezza il supporto di Rapid Spin, essendo doppiamente debole a Stealth Rock, trovando inoltre molto più facilmente l'occasione di setuppare con Quiver Dance se il terreno è sgombro dalle entry hazard. Stesso discorso per Mega Pinsir, un altro setup sweeper doppiamente debole a Stealth Rock, che gradisce inoltre la capacità di Armaldo di rimuovere l'Eviolite di alcuni suoi check, come Porygon2. Heracross, grazie alla sua abilità Guts, aiuta a fronteggiare Mega Sableye, un avversario particolarmente temibile per Armaldo. Araquanid è immune alle scottature grazie a Water Bubble e offre una resistenza alle mosse di tipo Water, ricevendo in cambio il supporto di Rapin Spin e un grosso aiuto contro i tipi Flying. Inoltre, l'utilizzo di Araquanid allevia i già numerosi ruoli di Armaldo, andandolo a sostituire come check dei tipi Fire. Infine, Yanmega è un altro attaccante speciale estremamente potente che necessita del supporto di un remover. È in grado di colpire duramente i tipi Dark e Psychic, e gradisce inoltre la Stealth Rock piazzata da Armaldo, grazie alla quale è in grado di mandare KO molti Pokémon indeboliti.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rock Blast può essere utilizzata al posto di Stone Edge per battere Substitute Zapdos, ma non è particolarmente consistente e manca generalmente di potenza rispetto all'opzione principale.

Checks e Counters
===================

**Mega-Scizor**: Mega Scizor è in grado di entrare su Armaldo e setuppare facilmente con Swords Dance, potendolo inoltre colpire con la sua STAB Bullet Punch superefficace.

**Water-types**: Armaldo è piuttosto vulnerabile alle mosse di tipo Water, specialmente a Scald, che può infliggergli una scottatura. Pokémon come Keldeo e Mega Swampert incassano facilmente i colpi di Armaldo e lo battono con le loro mosse Water.

**Magic Bounce**: Magic Bounce impedisce ad Armaldo di piazzare la Stealth Rock, e non solo: uno degli utilizzatori principali di questa abilità, Mega Sableye, può anche agire da spinblocker, rimuovere i Leftovers di Armaldo con Knock Off e debilitarlo infliggendogli una scottatura con Will-O-Wisp. Mega Diancie può facilmente punire Armaldo se quest'ultimo prova a piazzare la Stealth Rock, colpendolo duramente con le sue mosse STAB di tipo Rock.

**Setup Sweeper**: Armaldo è generalmente terreno di setup per un discretto numero di Pokémon, come Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Mega Scizor e Z-Belly Drum Azumarill, che non subiscono da esso danni importanti e possono procedere poi a minacciare il resto del team.

**Stealth Rock**: Subendo il 25% dei proprio HP massimi ogni volta che è colpito da Stealth Rock, gli switch di Armaldo sono fortemente limitati dalle entry hazard.

**Steel-types**: I Pokémon di tipo Steel resistono entrambe le STAB di Armaldo e lo colpiscono superefficacemente con la propria STAB. Pokémon come Ferrothorn, Celesteela e Stakataka forzano Armaldo alla ritirata, e il primo può inoltre punire un potenziale Rapid Spin grazie alla sua abilità, Iron Barbs.

**Rock-types**: Armaldo è vulnerabile alle mosse di tipo Rock ed è facilmente messo sotto pressione dai Pokémon di questo tipo. Pokémon come Tyranitar, Terrakion e Nihilego battono tutti facilmente Armaldo con le loro STAB.

**Ghost-types**: Poiché Armaldo è debole a Stealth Rock e può rimuovere quest'ultima solamente con Rapid Spin, un Pokémon di tipo Ghost impedisce ad Armaldo di utilizzare Rapid Spin, costringendolo a subire i danni di Stealth Rock per tutta la partita.

**Condizioni di Stato**: Armaldo non apprezza assolutamente le condizioni di stato, e in particolare la scottatura, che gli impedisce di fronteggiare i Pokémon che dovrebbe in teoria checkare, come Mantine e Zapdos.

[CREDITS]
- Written by: [[RealShady, 267258]]
- Bug analysis by: [[RealShady, 267258]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top