UU Aegislash (GP2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La combinazione di tipi unica di Aegislash che porta utili resistenze e immunità, insieme al suo mix di potenza offensiva e difensiva, lo rende uno dei Pokémon più influenti della tier. Può utilizzare molti set diversi che gli consentono di scegliere i suoi counter. Un set con Substitute e Toxic è uno dei nemici più difficili contro cui entrare in campo e da abbattere, poiché sfrutta il grande bulk di Aegislash per logorare i suoi check comuni con il danno di Toxic e la potenza di Shadow Ball. Swords Dance Aegislash con Shadow Sneak è uno sweeper molto minaccioso che può far fuori molti team dopo un semplice chip damage. I set misti danno vita a un potente wallbreaker in grado di mandare KO Chansey in due colpi e danneggiare pesantemente Zarude, che altrimenti risulterebbero switch-in sicuri. Può anche utilizzare efficacemente un set Autotomize con la Weakness Policy, che sfrutta le molte mosse superefficaci ma deboli usate contro di lui, come Knock Off di Tentacruel o Nihilego, mentre risolve uno dei suoi più grandi difetti, la sua bassa Speed. Il suo grande bulk in forma Shield e la resistenza alla Stealth Rock gli danno più possibilità di entrare contro Pokémon senza forti attacchi superefficaci come Nihilego e Jirachi. Tuttavia, Aegislash soffre di una Speed molto bassa e di un typing vulnerabile a molti dei punti fermi di UU, inclusi Krookodile, Moltres e Zarude, che possono facilmente revenge killarlo. Aegislash è anche eccessivamente dipendente da King's Shield per assorbire la maggior parte dei colpi neutri, il che può renderlo molto prevedibile e i setup sweeper come Dragon Dance Salamence e Swords Dance Lycanroc-D possono trarne vantaggio. La mancanza di recovery affidabile lo rende anche molto vulnerabile al logoramento nel corso di una partita, specialmente se subisce Knock Off da Pokémon che vorrebbe checkare come Nihilego. Alcuni wall misti come Assault Vest Tangrowth e Celesteela possono facilmente scoutare e costringere Aegislash a uscire dal campo all'inizio della partita, il che ostacola notevolmente la sua imprevedibilità e consente agli avversari di adattarsi di conseguenza.

[SET]
name: SubToxic
move 1: Shadow Ball
move 2: Toxic
move 3: Substitute
move 4: King's Shield
item: Lefrovers
ability: Stance Change
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Shadow Ball è una potente mossa STAB e colpisce bersagli immuni a Toxic come Jirachi e Amoonguss. Toxic paralizza i comuni switch-in su Shadow Ball come Bulletproof Kommo-o e Assault Vest Tangrowth e accumula chip damage che i compagni di squadra di Aegislash possono sfruttare. Substitute consente ad Aegislash di ottenere ancora più danni da Toxic riducendo anche la previsione di cui ha bisogno; può anche fermare mosse come Spore di Amoonguss. King's Shield consente ad Aegislash di passare alla sua forma Shield e di scovare i nemici bloccati su uno strumento Choice come Krookodile e Keldeo, in modo che possa passare al compagno di squadra giusto se necessario. Il grande investimento in HP e Special Defense consente ad Aegislash di entrare su Pokémon come Salamence e Galarian Slowbro senza temere un 3HKO in forma Shield e paralizzarli o attaccarli; questo investimento impedisce anche a Foul Play di Amoonguss di rompere il suo sostituto. I 136 EV in Speed sono un'opzione per superare Conkeldurr e tutto ciò che è più lento.

Questo set è perfetto per i team semi-stall e balance grazie alla sua capacità di logorare efficacemente i tipici check di Aegislash, aprire varchi per i suoi compagni di squadra ed essere una solida presenza difensiva. I difensori speciali avversari che non temono Toxic, come Celesteela e Chansey, sono incredibilmente difficili da affrontare per questo set, impedendogli di fare progressi; ecco perché potenti wallbreaker come Buzzwole e Mienshao si abbinano molto bene con esso, ed Aegislash può logorare alcuni loro check come Salamence con il danno di Toxic. Altri Pokémon offensivi come Zarude con Jungle Healing e Obstagoon non temono nulla da Aegislash; quindi, wall più resistenti come Tangrowth e Kommo-o si abbinano molto bene a questo set. I tipi Fairy come Primarina e Togekiss gli danno più sicurezza contro i tipi Fighting e coprono la debolezza al tipo Dark; Sylveon è un partner molto efficace che fornisce supporto ad Aegislash con Wish in modo che non si affidi esclusivamente ai Leftovers come recovery. Umbreon è un altro partner utile, che non solo fornisce supporto con Wish ma sparge facilmente Toxic e checka alcune seccature per Aegislash come Moltres e Nidoking. Regenerator e il tipo Poison rendono Amoonguss uno dei nemici più difficili per questo set, il che significa che i suoi check offensivi come Moltres e Mamoswine sono suoi partner naturali. I team con Aegislash hanno bisogno di un check secondario per Tangrowth e Nihilego, poiché di solito utilizzano Knock Off e possono lasciare Aegislash molto indebolito; Pokémon come Amoonguss possono svolgere esattamente questo compito.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Shadow Ball
move 2: Flash Cannon
move 3: Close Combat
move 4: Shadow Sneak
item: Choice Specs
ability: Stance Change
nature: Rash
evs: 8 Atk / 248 Spa / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Le Choice Specs rende Aegislash uno dei wallbreaker più forti e terrificanti dell'intera tier, permettendogli di sfondare e di ottenere un 2HKO su wall come Assault Vest Tangrowth con Stealth Rock. Shadow Ball è una mossa con cui attaccare ripetutamente senza problemi. Flash Cannon danneggia la maggior parte dei nemici resistenti al tipo Ghost e altri bersagli specifici come Bulletproof Kommo-o. Close Combat rende Aegislash non completamente wallato da Chansey. L'EV spread e la natura Rash gli danno la possibilità di ottenere un 2HKO su Chansey con Stealth Rock, ma Aegislash deve stare attento a causa dei PP bassi della mossa e di Soft-Boiled che lo cura più dei danni che riesce ad infliggergli. Shadow Sneak elimina sweeper indeboliti come Polteageist e Azelf.

Questo set può essere utilizzato in squadre bulky offense e dovrebbe essere usato all'inizio della partita come wallbreaker. Tuttavia, a causa della sua mediocre Speed tier, è prono all'essere messo KO, e per questo apprezza pivot come compagni di squadra. Rotom-H e Moltres sono ottimi per portare in campo Aegislash in sicurezza, e sono anche efficaci nel mettere pressione su Assault Vest Tangrowth. Questo set non può battere in modo affidabile alcuni wall difensivi speciali come Umbreon e Milotic, rendendo forti wallbreaker fisici come Azumarill e Conkeldurr buoni compagni di squadra; in cambio, questi Pokémon apprezzano che Aegislash minacci le loro risposte come Buzzwole e Tangrowth difensivo fisico. I cleaner di fine partita come Lycanroc-D e Choice Scarf Krookodile apprezzano molto che Aegislash indebolisca Pokémon difensivi come Kommo-o e Amoonguss per loro. Il supporto di Stealth Rock da parte di partner come Kommo-o e Nihilego risulta essere molto prezioso, in quanto consente a Shadow Ball potenziata dalle Choice Specs Aegislash di ottenere un 2HKO su Assault Vest Tangrowth e RestTalk Primarina.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Shadow Claw
move 3: Shadow Sneak
move 4: Close Combat
item: Weakness Policy / Air Baloon
ability: Stance Change
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Swords Dance consente ad Aegislash di potenziarsi e abbattere alcuni dei suoi check comuni come Umbreon e Primarina. Shadow Claw offre una forte coverage neutrale contro la maggior parte della tier. Shadow Sneak impedisce ai nemici più veloci come Starmie e Azelf di revenge killarlo. Close Combat gli offre una coverage non resistita e colpisce i tipi Dark come Krookodile e Crawdaunt in modo superefficace. La Weakness Policy sfrutta il grande bulk di Aegislash in forma Shield, che gli permette di incassare un colpo superefficace, come Crunch di Lycanroc-D o Flamethrower di Kommo-o, per potenziare ulteriormente il suo Attack. L'Air Balloon è un'ottima alternativa, che rende Aegislash ancora più difficile da revenge killare ostacolando Pokémon come Diggersby e Rhyperior.

Questo set è perfetto per le squadre bulky offense e hyper offense che cercano un forte sweeper con una mossa di priorità. Aegislash apprezza pivot come Azelf e Rotom-W, che possono portarlo in campo in sicurezza; quest'ultimo può anche dare ad Aegislash ancora più opportunità di setup con la combinazione di Trick con la Choice Scarf. Altri setup sweeper come Galarian Moltres e Thundurus-T sinergizzano molto bene con Aegislash, in quanto possono sopraffare l'avversario e far breccia nel team per eliminarlo definitivamente. Quagsire e Buzzwole sono incredibilmente difficili da superare per questo set grazie al loro elevato bulk fisico, alle mosse superefficaci e nel primo caso anche a Unaware; tutto questo rende Gyarados un partner incredibile perché riesce a mandare KO entrambi, rispettivamente con Power Whip e Bounce. Anche attaccanti speciali forti come Primarina, che gestiscono sia Quagsire che Buzzwole, sono ottimi compagni di squadra. I setter di entry hazard traggono grande beneficio da Aegislash; Ribombee e Shuckle forniscono la Sticky Web, permettendo ad Aegislash di compensare la sua bassa Speed, mentre Krookodile e Rhyperior forniscono la Stealth Rock per indebolire i nemici.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Shadow Ball
move 3: Flash Cannon
move 4: Close Combat
item: Weakness Policy
ability: Stance Change
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Autotomize consente ad Aegislash di aggirare la sua bassa Speed e possibilmente agire da cleaner dopo che la squadra avversaria è stata indebolita. A +2, Aegislash supera quasi tutto il metagame non potenziato e altri bersagli importanti come Choice Scarf Krookodile. Shadow Ball e Flash Cannon sono mosse STAB affidabili che danno ad Aegislash un'ampia coverage per quasi tutta la tier. Close Combat è necessario necessaria per battere wall difensivi speciali come Chansey e Umbreon, che altrimenti wallerebbero Aegislash; colpisce anche i tipi Dark come Krookodile e Zarude in modo superefficace. La Weakness Policy sfrutta i molti colpi superefficaci che non sono sufficienti per mettere KO Aegislash, come Knock Off di Azelf e Flamethrower di Salamence, per agire da sweeper in modo più efficace.

Questo set si adatta bene ai team bulky offense e altre squadre offensive in virtù del fatto che è un cleaner efficace. Se la Weakness Policy non viene attivata, Aegislash risulta piuttosto debole, quindi apprezza molto forti wallbreaker come Nidoking e Primarina che gli aprono la strada per agire da cleaner. Altri setup sweeper come Gyarados con Dragon Dance e Azumarill con Belly Drum possono aiutare a sopraffare l'avversario o finire il lavoro di Aegislash dopo che ha indebolito il team avversario. Anche dopo Autotomize, Pokémon come Choice Scarf Zarude e Regieleki lo superano ancora e possono revenge killarlo nella sua vulnerabile forma Blade, il che rende incredibilmente prezioso il supporto di Sticky Web da parte di Shuckle o Araquanid. Altre entry hazard come le Spikes di Roserade e la Stealth Rock di Krookodile sono molto utili dopo la Weakness Policy per eliminare più facilmente nemici come Rhyperior e Krookodile.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Sneak è una valida opzione come quarta mossa del set King's Shield + Toxic per eliminare i nemici già indeboliti, in particolare i setup sweeper come Necrozma e Polteageist; tuttavia, non è sempre utile come le altre opzioni. Steel Beam conferisce a Choice Specs Aegislash un'arma incredibilmente potente per mandare KO nemici come Amoonguss, ma non è la scelta da preferire perché Aegislash già minaccia efficacemente Amoonguss con le sue altre mosse e questa mossa indebolisce Aegislash piuttosto rapidamente. La Choice Band rende Aegislash un terrificante wallbreaker fisico e rende la sua mossa di priorità ancora più forte, sebbene questo set possa avere difficoltà contro gli utilizzatori del Rocky Helmet come Buzzwole e non apprezzi rimanere bloccato nelle mosse. Metal Sound sfrutta gli switch-in difensivi come Amoonguss, dando ad Aegislash una maggiore possibilità di mandarli KO dopo il danno di Stealth Rock. Tuttavia, questa non è la mossa più efficace, poiché è molto dipendente dalle previsioni e risulta incapace di punire i Pokémon più veloci sullo switch; inoltre, anche con il calo di -2, i Pokémon più resistenti i come Assault Vest Tangrowth possono ancora affrontare Aegislash.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Aegislash ha particolari difficoltà contro i tipi Dark come Obstagoon, Zarude e Krookodile; sebbene abbia Close Combat per punirli se si distraggono troppo, lo minacciano comunque con mosse superefficaci e possono facilmente entrare su Shadow Ball. Galarian Moltres e Umbreon risultano particolarmente problematici, in quanto possiedono abbastanza bulk speciale per assorbire i colpi di Aegislash e possono eliminare le condizioni di stato rispettivamente con Rest e Heal Bell.

**Wall misti**: Wall misti come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Celesteela sono molto fastidiosi per Aegislash a inizio partita, poiché non sono immediatamente minacciati da nessuna delle sue mosse e possono mandare KO Aegislash nella sua forma Blade grazie alla loro Speed inferiore e coverage superefficace. Chansey walla completamente i set privi di Close Combat e può riguadagnare momentum con Teleport. Tuttavia, fa molta più fatica contro Aegislash con Close Combat rispetto ai tre menzionati in precedenza.

**Scottature e Knock Off**: Perdere la sua recovery passiva a causa di Knock Off o subire una scottaura limita notevolmente l'efficacia del set King's Shield + Toxic, rendendolo incredibilmente vulnerabile al chip damage causato da attacchi deboli e Stealth Rock. Anche altri set hanno problemi in questi casi, poiché i set speciali dipendono molto dallo strumento che li potenzia e i set fisici sono significativamente più deboli quando vengono scottati.

[CREDITS]
- Written by: [[TotomonGang,534656]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[KM, 180416], [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [DC, 449990]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

La combinazione di tipi unica di Aegislash con che porta utili resistenze e immunità, insieme al suo grande mix di potenza offensiva e difensiva, lo rendono rende uno dei Pokemon Pokémon più influenti della tier. Può utilizzare molti set diversi che gli consentono di scegliere i suoi counter. Un set con Substitute + e Toxic è uno dei nemici più difficili contro cui uscire ed entrare dal in campo e da abbattere, poiché sfrutta il grande bulk di Aegislash per logorare i suoi check comuni con il danno di Toxic e potenti la potenza di Shadow Ball. Swords Dance Aegislash con Shadow Sneak è uno sweeper molto minaccioso che può far fuori molti team dopo del un semplice chip damage. I set misti formano wallbreaker potenti danno vita a un potente wallbreaker in grado di mandare KO Chansey in 2 due colpi e danneggiare pesantemente Zarude, che altrimenti risulterebbero switch-in sicuri. Può anche utilizzare efficacemente un set Autotomize con la Weakness Policy, che sfrutta le molte mosse superefficaci ma deboli usate contro di lui, come Knock Off di Tentacruel o Nihilego, mentre risolve uno dei suoi più grandi difetti, la sua bassa Speed. Il suo grande bulk in forma Shield e la resistenza alla Stealth Rock gli danno più possibilità di entrare contro Pokemon Pokémon senza forti attacchi super efficaci superefficaci come Nihilego e Jirachi. Tuttavia, Aegislash soffre di una Speed molto bassa e di un typing vulnerabile a molti dei punti fermi di UU, inclusi Krookodile, Moltres e Zarude, che possono facilmente revenge killarlo. Aegislash è anche eccessivamente dipendente da King's Shield per assorbire la maggior parte dei colpi neutri, il che può rendere renderlo molto prevedibile che e i setup sweeper come Dragon Dance Salamence e Swords Dance Lycanroc-D ne traggano possono trarne vantaggio. La mancanza di recovery affidabile lo rende anche molto vulnerabile al logoramento nel corso di una partita, specialmente se subisce Knock Off da Pokemon Pokémon che vorrebbe checkare come Nihilego. Alcuni wall misti come Assault Vest Tangrowth e Celesteela possono facilmente scoutare e costringere Aegislash a uscire dal campo all'inizio della partita, il che ostacola notevolmente la sua imprevedibilità e consente agli avversari di adattarsi di conseguenza.

[SET]
name: SubToxic
move 1: Shadow Ball
move 2: Toxic
move 3: Substitute
move 4: King's Shield
item: Lefrovers
ability: Stance Change
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Shadow Ball è una potente mossa STAB e colpisce bersagli immuni a Toxic come Jirachi e Amoonguss. Toxic paralizza i comuni switch-in su Shadow Ball come Bulletproof Kommo-o e Assault Vest Tangrowth e accumula danni da chip damage che i compagni di squadra di Aegislash possono sfruttare. Sostituto Substitute consente ad Aegislash di ottenere ancora più danni tossici da Toxic riducendo anche la previsione di cui ha bisogno; può anche fermare mosse come Spore di Amonguss. King's Shield consente ad Aegislash di passare alla sua forma Shield e di scovare i nemici con Choiced lock bloccati su uno strumento Choice come Krookodile e Keldeo,(AV) in modo che possa passare al compagno di squadra giusto se necessario. Investimenti pesanti Il grande investimento in HP e Special Defense consentono consente ad Aegislash di entrare su Pokemon Pokémon come Salamence e Galarian Slowbro senza temere un 3HKO in forma Shield e paralizzarli o attaccarli; questo investimento impedisce anche a Foul Play di Amoonguss di rompere il suo sostituto. I 136 Speed EV in Speed sono un'opzione per superare Conkeldurr e tutto ciò che è più lento.

Questo set è perfetto per i team semi-stall e balanced balance grazie alla sua capacità di logorare efficacemente i tipici check di Aegislash, aprire varchi per i suoi compagni di squadra ed essere una solida presenza difensiva. I nemici difensivi difensori speciali avversari che non temono di Toxic, come Celesteela e Chansey, sono incredibilmente difficili da affrontare per questo set, impedendogli di fare progressi; ecco perché potenti wallbreaker come Buzzwole e Mienshao si abbinano molto bene con questo esso, e ed Aegislash può logorare alcuni loro check come Salamence con il danno di Toxic. Altri Pokémon offensivi come Zarude con Jungle Healing e Obstagoon non temono nulla da Aegislash,(RV);(APV) quindi,(AV) wall più resistenti come Tangrowth e Kommo-o si abbinano molto bene a questo set. I tipi Fairy come Primarina e Togekiss gli danno più sicurezza contro i tipi Fighting e coprono la debolezza al tipo Dark; Sylveon è un partner molto efficace che fornisce supporto ad Aegislash con Wish in modo che non si affidi esclusivamente ai Leftovers come recovery. Umbreon è un altro partner utile, che non solo fornisce supporto con Wish ma sparge facilmente Toxic e checka alcune seccature per Aegislash come Moltres e Nidoking. Regenerator e il tipo Poison rendono Amoonguss uno dei nemici più difficili per questo set, il che significa che i suoi check offensivi come Moltres e Mamoswine sono suoi partner naturali. I team con Aegislash hanno bisogno di un check secondario per Tangrowth e Nihilego, poiché di solito utilizzano Knock Off e possono lasciare Aegislash molto indebolito; Pokemon Pokémon come Amoonguss possono svolgere esattamente questo compito.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Shadow Ball
move 2: Flash Cannon
move 3: Close Combat
move 4: Shadow Sneak
item: Choice Specs
ability: Stance Change
nature: Rash
evs: 8 Atk / 248 Spa / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Le Choice Specs rende rendono Aegislash uno dei wallbreaker più forti e terrificanti dell'intera tier, permettendogli di sfondare e di ottenere un 2HKO su wall come Assault Vest Tangrowth con Stealth Rock. Shadow Ball è una mossa molto spammabile con cui attaccare ripetutamente senza problemi. Flash Cannon danneggia la maggior parte dei nemici resistenti al tipo Ghost e altri bersagli specifici come Bulletproof Kommo-o. Close Combat rende Aegislash non completamente wallato da Chansey. L'EV spread e la natura Rash gli danno la possibilità di ottenere un 2HKO a su Chansey con Stealth Rock, ma Aegislash deve stare attento a causa dei PP bassi della mossa e di Soft-Boiled che lo cura più dei danni che riesce ad infliggergli. Shadow Sneak elimina sweeper indeboliti come Polteageist e Azelf.

Questo set può essere utilizzato in squadre bulky offense e dovrebbe essere usato all'inizio della partita come wallbreaker. Tuttavia, a causa della sua mediocre Speed tier, è prono all'essere messo KO, quindi e per questo apprezza pivot come compagni di squadra. Rotom-H e Moltres sono ottimi per portare in campo Aegislash in sicurezza, e sono anche efficaci nel mettere pressione su Assault Vest Tangrowth. Questo set non può battere in modo affidabile alcuni wall difensivi speciali come Umbreon e Milotic, rendendo forti wallbreaker fisici come Azumarill e Conkeldurr buoni compagni di squadra; in cambio, questi Pokemon Pokémon apprezzano che Aegislash minacci le loro risposte come Buzzwole e Tangrowth difensivo fisico. I cleaner di fine partita come Lycanroc-D e Choice Scarf Krookodile apprezzano molto che Aegislash indebolisca Pokémon difensivi come Kommo-o e Amoonguss per loro. Il supporto di Stealth Rock da parte di partner come Kommo-o e Nihilego risulta essere molto prezioso, in quanto consente a Shadow Ball potenziata dalla dalle Choice Specs Aegislash di ottenere un 2HKO su Assault Vest Tangrowth e RestTalk Primarina.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Shadow Claw
move 3: Shadow Sneak
move 4: Close Combat
item: Weakness Policy / Air Baloon
ability: Stance Change
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Swords Dance consente ad Aegislash di potenziare potenziarsi e abbattere alcuni dei suoi check comuni come Umbreon e Primarina. Shadow Claw offre una forte coverage neutrale contro la maggior parte della tier. Shadow Sneak impedisce ai nemici più veloci come Starmie e Azelf di revenge killarlo. Close Combat gli offre una coverage non resistita e colpisce i tipi Dark come Krookodile e Crawdaunt in modo super efficace superefficace. La Weakness Policy sfrutta il grande bulk di Aegislash in forma Shield, che gli permette di incassare un colpo superefficace, come Crunch di Lycanroc-D o Flamethrower di Kommo-o, per potenziare ulteriormente il suo Attack. L'Air Balloon è un'ottima alternativa, che rende Aegislash ancora più difficile da revenge killare ostacolando Pokemon Pokémon come Diggersby e Rhyperior.

Questo set è perfetto per le squadre bulky offense e hyper offense che cercano un forte sweeper con(RS) una mossa di priorità. Aegislash apprezza pivot come Azelf e Rotom-W, che possono portarlo in campo in sicurezza; quest'ultimo può anche dare ad Aegislash ancora più opportunità di setup con la combinazione di Trick + con la Choice Scarf. Altri setup sweeper come Galarian Moltres e Thundurus-T sinergizzano molto bene con Aegislash, in quanto possono sopraffare l'avversario e far breccia nel team per eliminarlo definitivamente. Quagsire e Buzzwole sono incredibilmente difficili da superare per questo set grazie al loro elevato bulk fisico, alle mosse superefficaci e nel primo caso anche a Unaware nel primo caso; tutto questo rende Gyarados un partner incredibile,(RV) riuscendo perché riesce a mandare KO entrambi,(AV) con rispettivamente con Power Whip e Bounce. Anche attaccanti speciali forti come Primarina, che gestiscono sia Quagsire che Buzzwole, sono ottimi compagni di squadra. I setter di entry hazard traggono grande beneficio da Aegislash; Ribombee e Shuckle forniscono la Sticky Web, permettendo ad Aegislash di compensare la sua bassa Speed, mentre Krookodile e Rhyperior forniscono la Stealth Rock per indebolire i nemici.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Shadow Ball
move 3: Flash Cannon
move 4: Close Combat
item: Weakness Policy
ability: Stance Change
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Autotomize consente ad Aegislash di aggirare la sua bassa Speed e possibilmente agire da cleaner dopo che la squadra avversaria è stata indebolita. A +2, Aegislash supera quasi tutto il metagame non potenziato e altri bersagli importanti come Choice Scarf Krookodile. Shadow Ball e Flash Cannon sono mosse STAB affidabili che danno ad Aegislash un'ampia coverage per quasi tutta la tier. Close Combat è necessario necessaria per battere wall difensivi speciali come Chansey e Umbreon, che altrimenti wallerebbero Aegislash; colpisce anche i tipi Dark come Krookodile e Zarude in modo super efficace superefficace. La Weakness Policy sfrutta i molti colpi superefficaci che non sono sufficienti per mettere KO Aegislash, come Knock Off di Azelf e Flamethrower di Salamence, per sweepare agire da sweeper in modo più efficace.

Questo set si adatta bene a ai team bulky offense e altre squadre offensive in virtù del fatto che è un cleaner efficace. Se la Weakness Policy non viene attivata, Aegislash risulta piuttosto debole, quindi apprezza molto forti wallbreaker come Nidoking e Primarina che gli aprono la strada per agire da cleaner cleanare. Altri setup sweeper come Gyarados con Dragon Dance e Azumarill con Belly Drum possono aiutare a sopraffare l'avversario o finire il lavoro di Aegislash dopo che ha indebolito il team avversario. Anche dopo Autotomize, Pokémon come Choice Scarf Zarude e Regieleki lo superano ancora e possono revenge killarlo nella sua vulnerabile forma Blade, il che rende incredibilmente prezioso il supporto di Sticky Web da parte du di Shuckle o Araquanid. Altre entry hazard come le Spikes di Roserade e la Stealth Rock di Krookdile Krookodile sono molto utili dopo la Weakness Policy per eliminare più facilmente nemici come Rhyperior e Krookodile.

[SET]
name: King King's Shield + Toxic
move 1: Shadow Ball
move 2: Close Combat
move 3: Toxic
move 4: King's Shield
item: Leftovers
ability: Stance Change
nature: Hasty
evs: 252 HP / 8 Atk / 248 Spa

Set d'esempio. Rimanete sintonizzati per nuovi aggiornamenti!

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Sneak è una valida opzione come quarta mossa del set King's Shield + Toxic per eliminare i nemici già indeboliti, in particolare i setup sweeper come Necrozma e Polteageist; tuttavia, non è sempre utile come le altre opzioni. Steel Beam conferisce a Choice Specs Aegislash un'arma incredibilmente potente per mandare KO nemici come Amoonguss, ma non è preferito a causa del fatto che la scelta da preferire perché Aegislash già minaccia efficacemente Amoonguss con le sue altre mosse e questa mossa indebolisce riduce Aegislash piuttosto rapidamente. La Choice Band rende Aegislash un terrificante wallbreaker fisico e rende la sua mossa di priorità ancora più forte, sebbene questo set possa avere difficoltà con contro gli utilizzatori di del Rocky Helmet come Buzzwole e non apprezzi rimanere bloccato nelle mosse. Metal Sound sfrutta gli switch-in difensivi come Amoonguss, dando ad Aegislash una maggiore possibilità di metterlo mandarli KO dopo il danno di Stealth Rock. Tuttavia, questa non è la mossa più efficace, poiché è molto dipendente dalle previsioni e risulta incapace di punire Pokemon i Pokémon più veloci sullo switch; inoltre, anche con il calo di -2, Pokemon i Pokémon più resistenti i come Assault Vest Tangrowth possono ancora affrontare Aegislash.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Aegislash ha particolari difficoltà contro i tipi Dark come Obstagoon, Zarude e Krookodile; sebbene abbia Close Combat per punirli se si distraggono troppo, lo minacciano comunque con mosse super efficaci superefficaci e possono facilmente entrare su Shadow Ball. Galarian Moltres e Umbreon risultano particolarmente problematici, in quanto possiedono abbastanza bulk speciale per assorbire i colpi di Aegislash e possono eliminare le condizioni di stato con rispettivamente con Rest e Heal Bell.

**Wall misti**: Wall misti come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Celesteela sono molto fastidiosi per Aegislash a inizio partita, poiché non sono immediatamente minacciati da nessuna delle sue mosse e possono mandare KO Aegislash nella sua forma Blade grazie alla loro SPeed Speed inferiore e coverage super efficace superefficace. Chansey walla completamente i set privi di Close Combat e può riguadagnare momentum con Teleport. Tuttavia, fa molta più fatica contro Aegislash con Close Combat rispetto ai tre menzionati in precedenza.

**Scottature e Knock Off**: Perdere la sua recovery passiva a causa di Knock Off o subire una scottaura limita notevolmente l'efficacia del set King's Shield + Toxic, rendendolo incredibilmente vulnerabile al chip damage causato da attacchi deboli e Stealth Rock. Anche altri set non apprezzano uno o entrambi hanno problemi in questi casi, poiché i set speciali dipendono molto dai loro oggetti che lo potenziano dallo strumento che li potenzia e i set fisici sono significativamente più deboli quando vengono scottati.

[CREDITS]
- Written by: [[TotomonGang,534656]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [username, id]]
- Quality checked by: [[KM, 180416], [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [DC, 449990]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

La combinazione di tipi unica di Aegislash che porta utili resistenze e immunità, insieme al suo mix di potenza offensiva e difensiva, lo (eliminato uno spazio)rende uno dei Pokémon più influenti della tier. Può utilizzare molti set diversi che gli consentono di scegliere i suoi counter. Un set con Substitute e Toxic è uno dei nemici più difficili contro cui entrare in campo e da abbattere, poiché sfrutta il grande bulk di Aegislash per logorare i suoi check comuni con il danno di Toxic e la potenza di Shadow Ball. Swords Dance Aegislash con Shadow Sneak è uno sweeper molto minaccioso che può far fuori molti team dopo un semplice chip damage. I set misti danno vita a un potente wallbreaker in grado di mandare KO Chansey in due colpi e danneggiare pesantemente Zarude, che altrimenti risulterebbero switch-in sicuri. Può anche utilizzare efficacemente un set Autotomize con la Weakness Policy, che sfrutta le molte mosse superefficaci ma deboli usate contro di lui, come Knock Off di Tentacruel o Nihilego, mentre risolve uno dei suoi più grandi difetti, la sua bassa Speed. Il suo grande bulk in forma Shield e la resistenza alla Stealth Rock gli danno più possibilità di entrare contro Pokémon senza forti attacchi superefficaci come Nihilego e Jirachi. Tuttavia, Aegislash soffre di una Speed molto bassa e di un typing vulnerabile a molti dei punti fermi di UU, inclusi Krookodile, Moltres e Zarude, che possono facilmente revenge killarlo. Aegislash è anche eccessivamente dipendente da King's Shield per assorbire la maggior parte dei colpi neutri, il che può renderlo molto prevedibile e i setup sweeper come Dragon Dance Salamence e Swords Dance Lycanroc-D possono trarne vantaggio. La mancanza di recovery affidabile lo rende anche molto vulnerabile al logoramento nel corso di una partita, specialmente se subisce Knock Off da Pokémon che vorrebbe checkare come Nihilego. Alcuni wall misti come Assault Vest Tangrowth e Celesteela possono facilmente scoutare e costringere Aegislash a uscire dal campo all'inizio della partita, il che ostacola notevolmente la sua imprevedibilità e consente agli avversari di adattarsi di conseguenza.

[SET]
name: SubToxic
move 1: Shadow Ball
move 2: Toxic
move 3: Substitute
move 4: King's Shield
item: Lefrovers
ability: Stance Change
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Shadow Ball è una potente mossa STAB e colpisce bersagli immuni a Toxic come Jirachi e Amoonguss. Toxic paralizza i comuni switch-in su Shadow Ball come Bulletproof Kommo-o e Assault Vest Tangrowth e accumula chip damage che i compagni di squadra di Aegislash possono sfruttare. Substitute consente ad Aegislash di ottenere ancora più danni da Toxic riducendo anche la previsione di cui ha bisogno; può anche fermare mosse come Spore di Amonguss Amoonguss. King's Shield consente ad Aegislash di passare alla sua forma Shield e di scovare i nemici bloccati su uno strumento Choice come Krookodile e Keldeo, in modo che possa passare al compagno di squadra giusto se necessario. Il grande investimento in HP e Special Defense consente ad Aegislash di entrare su Pokémon come Salamence e Galarian Slowbro senza temere un 3HKO in forma Shield e paralizzarli o attaccarli; questo investimento impedisce anche a Foul Play di Amoonguss di rompere il suo sostituto. I 136 EV in Speed sono un'opzione per superare Conkeldurr e tutto ciò che è più lento.

Questo set è perfetto per i team semi-stall e balance grazie alla sua capacità di logorare efficacemente i tipici check di Aegislash, aprire varchi per i suoi compagni di squadra ed essere una solida presenza difensiva. I difensori speciali avversari che non temono Toxic, come Celesteela e Chansey, sono incredibilmente difficili da affrontare per questo set, impedendogli di fare progressi; ecco perché potenti wallbreaker come Buzzwole e Mienshao si abbinano molto bene con esso, ed Aegislash può logorare alcuni loro check come Salamence con il danno di Toxic. Altri Pokémon offensivi come Zarude con Jungle Healing e Obstagoon non temono nulla da Aegislash; quindi, wall più resistenti come Tangrowth e Kommo-o si abbinano molto bene a questo set. I tipi Fairy come Primarina e Togekiss gli danno più sicurezza contro i tipi Fighting e coprono la debolezza al tipo Dark; Sylveon è un partner molto efficace che fornisce supporto ad Aegislash con Wish in modo che non si affidi esclusivamente ai Leftovers come recovery. Umbreon è un altro partner utile, che non solo fornisce supporto con Wish ma sparge facilmente Toxic e checka alcune seccature per Aegislash come Moltres e Nidoking. Regenerator e il tipo Poison rendono Amoonguss uno dei nemici più difficili per questo set, il che significa che i suoi check offensivi come Moltres e Mamoswine sono suoi partner naturali. I team con Aegislash hanno bisogno di un check secondario per Tangrowth e Nihilego, poiché di solito utilizzano Knock Off e possono lasciare Aegislash molto indebolito; Pokémon come Amoonguss possono svolgere esattamente questo compito.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Shadow Ball
move 2: Flash Cannon
move 3: Close Combat
move 4: Shadow Sneak
item: Choice Specs
ability: Stance Change
nature: Rash
evs: 8 Atk / 248 Spa / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Le Choice Specs rende Aegislash uno dei wallbreaker più forti e terrificanti dell'intera tier, permettendogli di sfondare e di ottenere un 2HKO su wall come Assault Vest Tangrowth con Stealth Rock. Shadow Ball è una mossa con cui attaccare ripetutamente senza problemi. Flash Cannon danneggia la maggior parte dei nemici resistenti al tipo Ghost e altri bersagli specifici come Bulletproof Kommo-o. Close Combat rende Aegislash non completamente wallato da Chansey. L'EV spread e la natura Rash gli danno la possibilità di ottenere un 2HKO su Chansey con Stealth Rock, ma Aegislash deve stare attento a causa dei PP bassi della mossa e di Soft-Boiled che lo cura più dei danni che riesce ad infliggergli. Shadow Sneak elimina sweeper indeboliti come Polteageist e Azelf.

Questo set può essere utilizzato in squadre bulky offense e dovrebbe essere usato all'inizio della partita come wallbreaker. Tuttavia, a causa della sua mediocre Speed tier, è prono all'essere messo KO, e per questo apprezza pivot come compagni di squadra. Rotom-H e Moltres sono ottimi per portare in campo Aegislash in sicurezza, e sono anche efficaci nel mettere pressione su Assault Vest Tangrowth. Questo set non può battere in modo affidabile alcuni wall difensivi speciali come Umbreon e Milotic, rendendo forti wallbreaker fisici come Azumarill e Conkeldurr buoni compagni di squadra; in cambio, questi Pokémon apprezzano che Aegislash minacci le loro risposte come Buzzwole e Tangrowth difensivo fisico. I cleaner di fine partita come Lycanroc-D e Choice Scarf Krookodile apprezzano molto che Aegislash indebolisca Pokémon difensivi come Kommo-o e Amoonguss per loro. Il supporto di Stealth Rock da parte di partner come Kommo-o e Nihilego risulta essere molto prezioso, in quanto consente a Shadow Ball potenziata dalle Choice Specs Aegislash di ottenere un 2HKO su Assault Vest Tangrowth e RestTalk Primarina.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Shadow Claw
move 3: Shadow Sneak
move 4: Close Combat
item: Weakness Policy / Air Baloon
ability: Stance Change
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Swords Dance consente ad Aegislash di potenziarsi e abbattere alcuni dei suoi check comuni come Umbreon e Primarina. Shadow Claw offre una forte coverage neutrale contro la maggior parte della tier. Shadow Sneak impedisce ai nemici più veloci come Starmie e Azelf di revenge killarlo. Close Combat gli offre una coverage non resistita e colpisce i tipi Dark come Krookodile e Crawdaunt in modo superefficace. La Weakness Policy sfrutta il grande bulk di Aegislash in forma Shield, che gli permette di incassare un colpo superefficace, come Crunch di Lycanroc-D o Flamethrower di Kommo-o, per potenziare ulteriormente il suo Attack. L'Air Balloon è un'ottima alternativa, che rende Aegislash ancora più difficile da revenge killare ostacolando Pokémon come Diggersby e Rhyperior.

Questo set è perfetto per le squadre bulky offense e hyper offense che cercano un forte sweeper con una mossa di priorità. Aegislash apprezza pivot come Azelf e Rotom-W, che possono portarlo in campo in sicurezza; quest'ultimo può anche dare ad Aegislash ancora più opportunità di setup con la combinazione di Trick con la Choice Scarf. Altri setup sweeper come Galarian Moltres e Thundurus-T sinergizzano molto bene con Aegislash, in quanto possono sopraffare l'avversario e far breccia nel team per eliminarlo definitivamente. Quagsire e Buzzwole sono incredibilmente difficili da superare per questo set grazie al loro elevato bulk fisico, alle mosse superefficaci e nel primo caso anche a Unaware; tutto questo rende Gyarados un partner incredibile perché riesce a mandare KO entrambi, rispettivamente con Power Whip e Bounce. Anche attaccanti speciali forti come Primarina, che gestiscono sia Quagsire che Buzzwole, sono ottimi compagni di squadra. I setter di entry hazard traggono grande beneficio da Aegislash; Ribombee e Shuckle forniscono la Sticky Web, permettendo ad Aegislash di compensare la sua bassa Speed, mentre Krookodile e Rhyperior forniscono la Stealth Rock per indebolire i nemici.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Shadow Ball
move 3: Flash Cannon
move 4: Close Combat
item: Weakness Policy
ability: Stance Change
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Autotomize consente ad Aegislash di aggirare la sua bassa Speed e possibilmente agire da cleaner dopo che la squadra avversaria è stata indebolita. A +2, Aegislash supera quasi tutto il metagame non potenziato e altri bersagli importanti come Choice Scarf Krookodile. Shadow Ball e Flash Cannon sono mosse STAB affidabili che danno ad Aegislash un'ampia coverage per quasi tutta la tier. Close Combat è necessario necessaria per battere wall difensivi speciali come Chansey e Umbreon, che altrimenti wallerebbero Aegislash; colpisce anche i tipi Dark come Krookodile e Zarude in modo superefficace. La Weakness Policy sfrutta i molti colpi superefficaci che non sono sufficienti per mettere KO Aegislash, come Knock Off di Azelf e Flamethrower di Salamence, per agire da sweeper in modo più efficace.

Questo set si adatta bene ai team bulky offense e altre squadre offensive in virtù del fatto che è un cleaner efficace. Se la Weakness Policy non viene attivata, Aegislash risulta piuttosto debole, quindi apprezza molto forti wallbreaker come Nidoking e Primarina che gli aprono la strada per agire da cleaner. Altri setup sweeper come Gyarados con Dragon Dance e Azumarill con Belly Drum possono aiutare a sopraffare l'avversario o finire il lavoro di Aegislash dopo che ha indebolito il team avversario. Anche dopo Autotomize, Pokémon come Choice Scarf Zarude e Regieleki lo superano ancora e possono revenge killarlo nella sua vulnerabile forma Blade, il che rende incredibilmente prezioso il supporto di Sticky Web da parte di Shuckle o Araquanid. Altre entry hazard come le Spikes di Roserade e la Stealth Rock di Krookodile sono molto utili dopo la Weakness Policy per eliminare più facilmente nemici come Rhyperior e Krookodile.

[SET]
name: King's Shield + Toxic
move 1: Shadow Ball
move 2: Close Combat
move 3: Toxic
move 4: King's Shield
item: Leftovers
ability: Stance Change
nature: Hasty

evs: 252 HP / 8 Atk / 248 Spa

Set d'esempio. Rimanete sintonizzati per nuovi aggiornamenti!

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Sneak è una valida opzione come quarta mossa del set King's Shield + Toxic per eliminare i nemici già indeboliti, in particolare i setup sweeper come Necrozma e Polteageist; tuttavia, non è sempre utile come le altre opzioni. Steel Beam conferisce a Choice Specs Aegislash un'arma incredibilmente potente per mandare KO nemici come Amoonguss, ma non è la scelta da preferire perché Aegislash già minaccia efficacemente Amoonguss con le sue altre mosse e questa mossa indebolisce Aegislash piuttosto rapidamente. La Choice Band rende Aegislash un terrificante wallbreaker fisico e rende la sua mossa di priorità ancora più forte, sebbene questo set possa avere difficoltà contro gli utilizzatori del Rocky Helmet come Buzzwole e non apprezzi rimanere bloccato nelle mosse. Metal Sound sfrutta gli switch-in difensivi come Amoonguss, dando ad Aegislash una maggiore possibilità di mandarli KO dopo il danno di Stealth Rock. Tuttavia, questa non è la mossa più efficace, poiché è molto dipendente dalle previsioni e risulta incapace di punire i Pokémon più veloci sullo switch; inoltre, anche con il calo di -2, i Pokémon più resistenti i come Assault Vest Tangrowth possono ancora affrontare Aegislash.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Aegislash ha particolari difficoltà contro i tipi Dark come Obstagoon, Zarude e Krookodile; sebbene abbia Close Combat per punirli se si distraggono troppo, lo minacciano comunque con mosse superefficaci e possono facilmente entrare su Shadow Ball. Galarian Moltres e Umbreon risultano particolarmente problematici, in quanto possiedono abbastanza bulk speciale per assorbire i colpi di Aegislash e possono eliminare le condizioni di stato rispettivamente con Rest e Heal Bell.

**Wall misti**: Wall misti come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Celesteela sono molto fastidiosi per Aegislash a inizio partita, poiché non sono immediatamente minacciati da nessuna delle sue mosse e possono mandare KO Aegislash nella sua forma Blade grazie alla loro Speed inferiore e coverage superefficace. Chansey walla completamente i set privi di Close Combat e può riguadagnare momentum con Teleport. Tuttavia, fa molta più fatica contro Aegislash con Close Combat rispetto ai tre menzionati in precedenza.

**Scottature e Knock Off**: Perdere la sua recovery passiva a causa di Knock Off o subire una scottaura limita notevolmente l'efficacia del set King's Shield + Toxic, rendendolo incredibilmente vulnerabile al chip damage causato da attacchi deboli e Stealth Rock. Anche altri set hanno problemi in questi casi, poiché i set speciali dipendono molto dallo strumento che li potenzia e i set fisici sono significativamente più deboli quando vengono scottati.

[CREDITS]
- Written by: [[TotomonGang,534656]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[KM, 180416], [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [DC, 449990]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top