PU Whimsicott (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/whimsicott/pu/


[OVERVIEW]

Whimsicott è un Pokémon molto versatile; il suo tipo Fairy e l'eccellente Speed gli permettono di revenge killare Pokémon come Gallade con Swords Dance, mentre il suo typing, Prankster e l'abilità di infastidire l'avversario con status alterati gli conferiscono una grande presenza difensiva. È difficile da gestire data l'imprevedibilità, frutto del vasto numero di set e dell'elevata Speed. Tuttavia, Whimsicott manca di potenza e di opzioni di coverage per infliggere danni degni di nota. Ci&ograve: lo rende dipendente dalle opzioni di utility e dalle mosse di stato per ostacolare l'avversario. Pecca anche a livello di statistiche difensive per poter checkare affidabilmente minacce come Regirock.

[SET]
name: Offensive
move 1: Moonblast
move 2: Energy Ball
move 3: U-turn / Psychic / Hurricane
move 4: Switcheroo / Hurricane / Psychic
item: Choice Specs / Pixie Plate
ability: Infiltrator
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn viene usata per far uscire Whimsicott dai matchup sfavorevoli, specialmente dopo aver usato Switcheroo, avendo perso potenza. Psychic colpisce duramente i tipi Poison, infliggendo danni considerevoli a Weezing e Golbat, oltre a essere un buon attacco per colpire i tipi Fire con danni neutri. Hurricane colpisce più duramente i tipi Fire, potendo mandare KO in due colpi Centiskorch e Charizard offensivo, ma è meno affidabile di Psychic. Switcheroo permette di neutralizzare le core difensive, in quanto Whimsicott può forzare in campo Pokémon come Charizard o Togedemaru che sarebbero altrimenti capaci di wallarlo, limitando le loro possibili risposte dando loro le Choice Specs. La Pixie Plate è un'alternativa alle Choice Specs che sacrifica potenza in favore di flessibilità, rendendo Whimsicott meno prevedibile. Whimsicott fa buona squadra con i Pokémon capaci di affrontare i tipi Fire e Steel, in particolare i tipi Fighting che possono giocare coverage Rock, come Gurdurr e Sawk. Difensivamente, apprezza il supporto di tipi Steel come Aggron e Togedemaru per entrare sulle mosse Poison, Flying e Ice, oltre che i tipi Water bulky come Jellicent e Lanturn per gestire i tipi Fire e Steel. Usando U-turn, Whimsicott può formare una solida core VoltTurn con Lanturn.

[SET]
name: Utility
move 1: Moonblast
move 2: Knock Off / Encore
move 3: U-turn
move 4: Defog / Stun Spore / Leech Seed
item: Heavy-Duty Boots
ability: Prankster
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Knock Off consente a Whimsicott di rimuovere strumenti importanti come i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots dai Pokémon difensivi, come Audino e Charizard, rendendoli meno efficaci a checkare le minacce offensive alleate, mentre Encore in combinazione con Prankster può neutralizzare i Pokémon offensivi, come Silvally-Ghost e Frosmoth, bloccandoli su una mossa di potenziamento. U-turn è cruciale per questo set, in quanto permette a Whimsicott di portare in campo wallbreaker come Lycanroc e Aggron davanti alle sue tipiche risposte, come Charizard e Togedemaru. Stun Spore rappresenta un'opzione di speed control contro Pokémon veloci come Ribombee sullo switch, cosicché Pokémon come Gallade possano sweepare più facilmente. Leech Seed offre a Whimsicott una forma di recovery, potendo così sfruttare i Pokémon difensivi per aumentare la propria longevità. Whimsicott fa un buon lavoro di squadra con i Pokémon che vogliono trovare i suoi soliti switch-in Steel, Fire e Flying indeboliti, come Frosmoth e Scyther.

[SET]
name: Subseed
move 1: Substitute
move 2: Leech Seed
move 3: Moonblast
move 4: Psychic / Knock Off / Encore
item: Leftovers
ability: Prankster
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set utilizza Prankster al massimo del suo potenziale, piazzando il Leech Seed sull'avversario e usando Substitute prima che questo possa agire. La combinazione di Leftovers e Leech Seed permette a Whimsicott di recuperare quasi tutti gli HP persi con Substitute ogni turno, consumando lentamente gli HP dell'avversario finché questo non si trova in range di Moonblast. Psychic può essere usata per danneggiare i tipi Poison capaci di rompere facilmente il Substitute, mentre Knock Off viene usata per scardinare i Pokémon difensivi con una recovery che possono stallare Leech Seed. Encore può prevenire i setup sweeper, come Ribombee, dallo sfruttare la presenza passiva di questo set, oltre a poter stallare le mosse di recovery di Pokémon difensivi come Palossand. Questo set fatica principalmente contro i tipi Grass, come Tangela e Ferroseed, e deve stare attento a mosse come Dual Wingbeat di Archeops e Scyther, capace di rompere il Substitute e infliggere danni nello stesso turno. Difensivamente, Whimsicott necessita la presenza di Pokémon come Aggron e Galarian Stunfisk che possono incassare colpi da Pokémon che possono andare oltre il Substitute; questi alleati possono in cambio trarre vantaggio dalla recovery fornita da Leech Seed. Whimsicott trae anche beneficio dai tipi Flying e Fire, come Charizard e Magmortar, per gestire i tipi Grass contro cui fatica.

[CREDITS]
- Written by: [[Merry Berry, 292388]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[UberSkitty, 355061], [MZ, 202117]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Whimsicott è un Pokémon molto versatile; il suo tipo Fairy e l'eccellente Speed gli permettono di revenge killare Pokémon come Gallade con Swords Dance, mentre il suo typing, Prankster e l'abilità di infastidire l'avversario con status alterati gli conferiscono una grande presenza difensiva. È difficile da gestire data l'imprevedibilità,(AV) frutto del vasto numero di set e dell'elevata Speed. Tuttavia, Whimsicott manca di potenza e di opzioni di coverage per infliggere danni degni di nota. Ci&ograve: lo rende dipendente dalle opzioni di utility e dalle mosse di stato per ostacolare l'avversario. Pecca anche a livello di statistiche difensive per poter checkare affidabilmente minacce come Regirock.

[SET]
name: Offensive
move 1: Moonblast
move 2: Energy Ball
move 3: U-turn / Psychic / Hurricane
move 4: Switcheroo / Hurricane / Psychic
item: Choice Specs / Pixie Plate
ability: Infiltrator
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn viene usata per far uscire Whimsicott dai matchup sfavorevoli, specialmente dopo aver usato Switcheroo, avendo perso potenza. Psychic colpisce duramente i tipi Poison, infliggendo danni considerevoli a Weezing e Golbat, oltre a essere un buon attacco per colpire i tipi Fire con danni neutri. Hurricane colpisce più duramente i tipi Fire, potendo mandare KO in due colpi Centiskorch e Charizard offensivo, ma è meno affidabile di Psychic. Switcheroo permette di neutralizzare le core difensive, in quanto Whimsicott può forzare in campo Pokémon come Charizard o Togedemaru che sarebbero altrimenti capaci di wallarlo, limitando le loro possibili risposte dando loro le Choice Specs. La Pixie Plate è una un'alternativa alle Choice Specs che sacrifica potenza in favore di flessibilità, rendendo Whimsicott meno prevedibile. Whimsicott fa buona squadra con i Pokémon capaci di affrontare i tipi Fire e Steel, in particolare i tipi Fighting che possono giocare coverage Rock, come Gurdurr e Sawk. Difensivamente, apprezza il supporto di tipi Steel come Aggron e Togedemaru per entrare sulle mosse Poison, Flying e Ice, oltre che i tipi Water bulky come Jellicent e Lanturn per gestire i tipi Fire e Steel. Usando U-turn, Whimsicott può formare una solida core VoltTurn con Lanturn.

[SET]
name: Utility
move 1: Moonblast
move 2: Knock Off / Encore
move 3: U-turn
move 4: Defog / Stun Spore / Leech Seed
item: Heavy-Duty Boots
ability: Prankster
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Knock Off consente a Whimsicott di rimuovere strumenti importanti come i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots dai Pokémon difensivi, come Audino e Charizard, rendendoli meno efficaci a checkare le minacce offensive alleate, mentre Encore in combinazione con Prankster può neutralizzare i Pokémon offensivi, come Silvally-Ghost e Frosmoth, bloccandoli su una mossa di potenziamento. U-turn è cruciale per questo set, in quanto permette a Whimsicott di portare in campo wallbreaker come Lycanroc e Aggron davanti alle sue tipiche risposte, come Charizard e Togedemaru. Stun Spore rappresenta un'opzione di speed control contro Pokémon veloci come Ribombee allo sullo switch, cosicché Pokémon come Gallade possano sweepare più facilmente. Leech Seed offre a Whimsicott una forma di recovery, potendo così sfruttare i Pokémon difensivi per aumentare la propria longevità. Whimsicott fa un buon lavoro di squadra con i Pokémon che vogliono trovare i suoi soliti switch-in Steel, Fire e Flying indeboliti, come Frosmoth e Scyther.

[SET]
name: Subseed
move 1: Substitute
move 2: Leech Seed
move 3: Moonblast
move 4: Psychic / Knock Off / Encore
item: Leftovers
ability: Prankster
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set utilizza Prankster al massimo del suo potenziale, piazzando il Leech Seed sull'avversario e usando Substitute prima che questo possa agire. La combinazione di Leftovers e Leech Seed permette a Whimsicott di recuperare quasi tutti gli HP persi con Substitute ogni turno, consumando lentamente gli HP dell'avversario finché questo non si trova in range di Moonblast. Psychic può essere usata per danneggiare i tipi Poison capaci di rompere facilmente il Substitute, mentre Knock Off viene usata per scardinare i Pokémon difensivi con una recovery che possono stallare Leech Seed. Encore può prevenire i setup sweeper, come Ribombee, dallo sfruttare la presenza passiva di questo set, oltre a poter stallare le mosse di recovery di Pokémon difensivi come Palossand. Questo set fatica principalmente contro i tipi Grass, come Tangela e Ferroseed, e deve stare attento a mosse come Dual Wingbeat di Archeops e Scyther, capace di rompere il Substitute e infliggere danni nello stesso turno. Difensivamente, Whimsicott necessita la presenza di Pokémon come Aggron e Stunfisk-Galar Galarian Stunfisk che possono incassare colpi da Pokémon che possono andare oltre il Substitute; questi alleati possono in cambio trarre vantaggio dalla recovery fornita da Leech Seed. Whimsicott trae anche beneficio dai tipi Flying e Fire, come Charizard e Magmortar, per gestire i tipi Grass contro cui fatica.

[CREDITS]
- Written by: [[Merry Berry, 292388]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[UberSkitty, 355061], [MZ, 202117]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top