UU [UU] Volcanion (GP 3/3)

Status
Not open for further replies.
Scusate per l'attesa, eccolo qua:
[OVERVIEW]
Volcanion è una scelta interessante nel metagame UU per il suo typing unico, il suo movepool e distribuzione delle statistiche, che gli forniscono una certa varietà di set e utilizzi. Pur avendo uno Special Attack elevato, moltissime opzioni di coverage e una mossa speciale peculiare come Steam Eruption, Volcanion viene usato molto come Defogger in grado di punire i setter di entry hazard comuni come Mega Aggron e Hippowdon, ma può anche agire da potente wallbreaker con le Choice Specs. Inoltre, avendo un typing difensivo solido, un bulk complessivamente buono e un'abilità utile come Water Absorb, può svolgere il ruolo di check offensivo su di Pokémon come Scizor, Mega Altaria e Primarina, oltre a sfruttare set più bulky con Toxic. Tuttavia, Volcanion ha difficoltà a gestire gli onnipresenti tipi Dragon come Latias e Hydreigon. Inoltre, avendo una Speed mediocre e delle debolezze ai comuni attacchi di tipo Rock, Ground ed Electric, è facile bersaglio di alcuni dei più potenti wallbreaker del metagame capaci di infliggere danni considerevoli, come Terrakion e Nidoking, e di Pokémon come Mega Manectric e Rotom-C, in grado di guadagnare momentum con Volt Switch. Infine, Volcanion è vulnerabile a tutte le entry hazard, soprattutto Stealth Rock, le quali intaccano la sua utilità difensiva se non vengono rimosse dal campo.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Steam Eruption
move 3: Flamethrower
move 4: Sludge Bomb
item: Shuca Berry / Leftovers
ability: Water Absorb
nature: Modest
evs: 40 HP / 252 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, poiché ha una elevata potenza di base, una precisione affidabile, buone possibilità di scottare l'avversario e, in particolare, la capacità di infliggere un OHKO a Pokémon lenti di tipo Ground come Nidoqueen, Rhyperior e Mega Steelix dopo i danni da Stealth Rock. Flamethrower viene preferita rispetto a Fire Blast per la sua precisione, i maggiori PP e per la capacità di infliggere un 2HKO a Mega Aggron e un OHKO a Doublade. Sludge Bomb è la miglior mossa di Volcanion contro i tipi Fairy ed è in grado di ottenere un 2HKO su Mega Altaria e Primarina difensivo, che resistono alle sue mosse STAB. Inoltre, Sludge Bomb viene preferita a Sludge Wave per la sua maggior possibilità di avvelenare, il che aiuta Volcanion a punire gli switch-in comuni quali Hydreigon, Latias e Mantine.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e infliggerli un OHKO con Flamethrower prima che egli riesca a colpirlo con Knock Off o Superpower a +2. L'investimento dato in Special Attack, con la natura Modest, consente a Volcanion di colpire il più duramente possibile, permettendogli di infliggere un 2HKO con Sludge Bomb a Primarina difensivo e un OHKO a Celebi con Flamethrower, ma solo dopo aver subìto entrambi i danni da Stealth Rock. Gli EV rimanenti sono allocati in HP per aumentare il suo bulk. La Shuca Berry permette a Volcanion di attirare i tipi Ground più veloci come Mamoswine, Nidoking e Krookodile, che potrebbero tentare di revenge killarlo, per infliggere loro un OHKO con Steam Eruption. I Leftovers sono un'opzione alternativa che offrono a Volcanion una recovery passiva che gli permette di entrare su Pokémon come Scizor e Primarina in modo più affidabile. Water Absorb consente a Volcanion di recuperare HP, sebbene in modo non sicuro, quando entra in campo contro Pokémon come Suicune e Primarina. Si possono sfruttare 188 EV in Speed e una natura Timid per superare Mega Altaria offensivo e Adamant Bisharp o 252 EV in Speed per superare Adamant Mamoswine, ma ciò gli impedirà di infliggere un OHKO a certi Pokémon, come Amoonguss dopo i danni da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché Volcanion è piuttosto debole alla Stealth Rock, dovrebbe provare a sfruttare i setter di entry hazard più lenti, come Hippowdon, Mega Steelix, Rhyperior e Nidoqueen, per impedirgli di piazzare le entry hazard in modo costante. Grazie al suo rispettabile bulk e alla Shuca Berry, può entrare in campo sui primi due per costringerli alla ritirata, minacciandoli con Steam Eruption se ha abbastanza HP, e impedire che la Stealth Rock venga piazzata, anche se bisogna fare attenzione a un'eventuale Toxic. Volcanion può inoltre sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza, come Primarina e Scizor, per rimuovere le entry hazard quando si trova contro setter di Stealth Rock avversari che non può battere, come Terrakion, Mew e Blissey. Se Volcanion tiene la Shuca Berry, può anche tentare di attirare in campo ed eliminare i tipi Ground più veloci come Krookodile e Mamoswine. La Shuca Berry può anche essere usata per rimanere in campo contro Swampert, il che sarebbe altrimenti rischioso a causa dell'elevata probabilità che Steam Eruption non lo scotti, in particolare contro il set con Choice Band, capace di infliggere un OHKO a Volcanion. Non avendo a sua disposizione una recovery affidabile, bisognerebbe mantenere Volcanion in salute quanto più possibile al fine di checkare al meglio i Pokémon come Primarina, Mega Aggron, Mega Altaria senza Earthquake e Scizor, soprattutto se il setter di Stealth Rock avversario non è ancora stato eliminato, così che possa continuare a rimuovere le entry hazard. Bisognerebbe comunque fare attenzione alla loro coverage, come Psychic di Choice Specs Primarina e Superpower di Choice Band Scizor, in quanto potrebbero infliggere un 2HKO a Volcanion, e Primarina può sopravvivere a una Sludge Bomb. Se prevedi l'entrata in campo di Pokémon come Calm Mind Latias, Slowbro o Suicune e Volcanion non ha bisogno di usare Defog, si raccomanda l'utilizzo di Sludge Bomb per tentare di avvelenare il Pokémon avversario o attuare un doppio switch per evitare che Volcanion venga sfruttato come setup fodder. Allo stesso modo, Volcanion dovrebbe dare la priorità al doppio switch quando ci si aspetta l'entrata di Blissey, così da evitare che guadagni turni liberi per curarsi, usare Wish o Stealth Rock. Bisogna prestar attenzione a quando far entrare in campo Volcanion contro gli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Starmie al fine di fargli recuperare HP, poiché possono rimuovere il suo strumento con Knock Off o iperavvelenarlo con Toxic, limitando fortemente la sua longevità. Tuttavia, se Volcanion ha già usato la Shuca Berry o ha un compagno di squadra con Heal Bell, può entrare con più sicurezza in campo e indebolire i Pokémon elencati sopra per i suoi compagni di squadra.

Opzioni per il Team
========

Defog Volcanion si adatta principalmente ai team bulk offense e balance che apprezzano la presenza di un potente remover di entry hazard in grado di checkare Pokémon come Primarina e Scizor. Krookodile, Rhyperior e Hippowdon sono eccellenti setter di Stealth Rock da abbinare a Volcanion, poiché possono checkare Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Krookodile può anche bloccare i setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Mega Steelix grazie a Taunt, alleviando il peso di usare Defog da Volcanion, Rhyperior può gestire i tipi Flying come Togekiss e Moltres, mentre Hippowdon può entrare in campo su altre minacce come Choice Scarf Krookodile e checkare al contempo i Pokémon elencati sopra grazie alla sua recovery affidabile. In cambio, Volcanion offre uno switch-in a Primarina, che può infliggere un OHKO a tutti gli alleati appena menzionati. I tipi Steel come Mega Steelix, Mega Aggron e Doublade sono ottimi partner, in quanto possono checkare minacce in grado di infliggere un OHKO a Volcanion dopo i danni da Stealth Rock, come Nihilego e Mega Aerodactyl, oltre che Latias e Mega Altaria senza Fire Blast, che possono potenziarsi liberamente su Volcanion, a condizione che Mega Altaria non si sia ancora Mega Evoluto. Mega Steelix e Mega Aggron possono anche piazzare la Stealth Rock, mentre Doublade può checkare Terrakion. In cambio, Volcanion può entrare sugli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Primarina e agire da check secondario per Scizor. I Pursuit trapper come Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl e Choice Band Scizor possono aiutare Volcanion a gestire Latias. In più, Krookodile offre anche una preziosa immunità al tipo Electric, che lo aiuta a gestire Pokémon come Mega Manectric e Rotom-H, mentre Mega Aerodactyl può checkare i tipi Flying come Togekiss e Moltres. Volcanion apprezza che checkino Pokémon pericolosi come Mega Aerodactyl e Terrakion e in cambio fornisce un'entrata in campo facile a Primarina e Scizor.

I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Togekiss sono in grado di checkare Hydreigon, uno dei migliori check di Volcanion. Possono anche fornire supporto con Heal Bell per rimuovere gli status alterati come l'avvelenamento e la paralisi inflitti da Mega Aggron, Klefki ed Empoleon, il che permette a Volcanion di rimuovere più facilmente le entry hazard. Sylveon e Florges possono anche fornire supporto con Wish, alleviando la mancanza di recovery di Volcanion e permettendogli di checkare Primarina e Scizor più facilmente. In cambio, Volcanion può aiutare i tipi Fairy eliminando tipi Steel come Scizor e Doublade, favorendo lo sweep di Togekiss. Mega Altaria può checkare e potenziarsi sui tipi Electric come Zeraora e Rotom-H e gestire Calm Mind Suicune, che può potenziarsi su Volcanion. Può anche minacciare Pokémon come Pyukumuku e Blissey e, in cambio, Volcanion può infliggere un OHKO a Scizor e Amoonguss, check altrimenti insormontabili per Mega Altaria. Hydreigon e Latias sono buoni partner per Volcanion, in quanto possono checkare i tipi Ground come Swampert, Nidoking e, nel caso di Hydreigon, Krookodile, consentendo a Volcanion di rinunciare alla Shuca Berry a favore dei Leftovers. Inoltre, Hydreigon può utilizzare Taunt per impedire a Pokémon come Swampert, Blissey e Krookodile di piazzare le entry hazard, alleviando la pressione dalle spalle di Volcanion nell'usare eccessivamente Defog e aiutandolo a fare breccia nei team più bulky che presentano Pokémon come Mantine e Pyukumuku. Hydreigon e Latias possono anche gestire Calm Mind Mega Slowbro e Suicune, entrambi in grado di sfruttare Volcanion come setup fodder, e in cambio Volcanion indebolisce i tipi Fairy e Steel come Primarina e Mega Steelix. Pivot come Mienshao e Scizor sono dei partner utili per Volcanion. Assault Vest Mienshao, in particolare, può switchare su Hydreigon e portare Volcanion in vantaggio contro gli switch-in comuni come Hippowdon, Primarina, Scizor e Amoonguss. Anche Mega Manectric si abbina bene a Volcanion, potendo quest'ultimo mettere pressione ai tipi Ground bulky come Hippowdon che altrimenti impedirebbero a Mega Manectric di usare Volt Switch. In cambio, Mega Manectric può esercitare pressione sui tipi Water bulky come Suicune e Mega Slowbro, che wallano Volcanion, e checkare Scizor.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower/Fire Blast
move 3: Earth Power/Hidden Power Electric
move 4: Sludge Bomb
item: Choice Specs
ability: Water Absorb
nature: Modest/Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la STAB di tipo Water di Volcanion dall'elevata potenza di base, solida precisione e una discreta possibilità di scottare i nemici. Fire Blast è generalmente la mossa di tipo Fire più indicata, poiché è in grado di infliggere danni ingenti al costo di una precisione abbastanza inaffidabile. Flamethrower è invece più sicura e più affidabile, avendo più PP e una precisione perfetta, seppur non abbia la stessa potenza di Fire Blast. Earth Power offre una buona coverage a fianco delle mosse STAB di Volcanion, dandogli in particolare la possibilità di infliggere un OHKO a Tentacruel ed Empoleon. In alternativa, Hidden Power Electric punisce gli altri tipi Water come Mantine, Mega Slowbro e Alomomola; tuttavia, a causa della scarsa potenza naturale, non è la mossa migliore sulla quale bloccarsi. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy come Mega Altaria e Primarina in modo superefficace e possiede una discreta possibilità di indebolire gli switch-in comuni come Latias e Hydreigon con l'avvelenamento. Sludge Wave è un'opzione leggermente più potente che offre maggior possibilità di infliggere un OHKO a Primarina, ma Sludge Bomb viene preferita per la maggiore probabilità di avvelenare gli avversari.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack, in aggiunta alle Choice Specs, consentono a Volcanion di colpire il più duramente possibile al costo di bloccarsi in una mossa. Gli investimenti massimi in Speed consentono a Volcanion di superare la maggior parte dei Pokémon bulky, oltre che minacce come Scizor e Crawdaunt. La natura Modest gli offre ancora maggiore potenza per colpire più duramente Pokémon come Primarina, mentre la natura Timid consente a Volcanion di entrare Speed tie contro altri Pokémon con 70 Speed di base, in particolare contro i Volcanion avversari e Mamoswine con natura neutra. Water Absorb è l'unica abilità disponibile di Volcanion, che gli garantisce l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Volcanion è usato al meglio come wallbreaker di inizio partita che sferra potenti attacchi per abbattere la squadra avversaria. Steam Eruption è la mossa più usata data la sua elevata potenza di base e la sua capacità di scottare gli switch-in. Idealmente, Volcanion può essere portato in campo in sicurezza attraverso doppi switch o tramite U-turn e Volt Switch, anche se è abbastanza bulky per poter subire qualche colpo se necessario. Tuttavia, le entrare dirette sugli attacchi e la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard danneggiano Volcanion rapidamente, quindi fai attenzione se devi checkare minacce offensive come Primarina e Scizor durante la partita. Fai rimuovere le entry hazard, in particolare la Stealth Rock e le Toxic Spikes, ai compagni di squadra ogni volta che se ne presenta l'occasione, dato che possono severamente limitare la sua longevità e la sua efficacia nello svolgere il suo ruolo. Bloccati nelle mosse di coverage solo quando è davvero necessario, poiché queste possono essere sfruttate dagli avversari.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Volcanion si adatta meglio ai team bulk offense e balance che sfruttano la sua capacità di wallbreaking e la sua utility difensiva. Essendo una delle risposte più efficaci contro Latias, Pursuit è una mossa preziosa da affiancare a Volcanion, il che rende Pokémon come Mega Aerodactyl, Alolan Muk e Choice Scarf Krookodile dei partner efficaci. Gli utilizzatori di Volt Switch e di U-turn, come Rotom-C, Scizor e Mega Pidgeot, offrono delle solide soluzioni per portare Volcanion in campo in sicurezza. Scizor può anche offrirgli supporto con Pursuit usando il set con Choice Band, mentre Rotom-C può rimuovere le entry hazard e minacciare i tipi Water bulky. Volcanion può venir facilmente bersagliato dai tipi Dragon come Latias e Hydreigon, il che rende Silvally-Steel, Sylveon e Mega Altaria preziosi compagni di squadra. Analogamente a Rotom-C, Silvally-Steel e Mega Altaria sono anche in grado di rimuovere le entry hazard usando Defog. Sylveon può aiutare Volcanion a recuperare gli HP con Wish. I tipi Fighting e altri potenti attaccanti fisici, come Terrakion, Cobalion e il già citato Scizor, sono necessari per minacciare le risposte più solide a Volcanion, come Blissey. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon coprono la debolezza di Volcanion agli attacchi di tipo Ground ed Electric, mentre apprezzano il suo aiuto nel punire i tipi Steel e Fairy avversari. Gli utilizzatori di Stealth Rock come Mega Aggron, Celebi e Nihilego aiutano Volcanion nei suoi tentativi di wallbreaking mettendo ulteriormente sotto pressione gli switch forzati.

[SET]
name: Toxic
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower
move 3: Toxic
move 4: Protect/Substitute
item: Leftovers
ability: Water Absorb
nature: Modest
evs: 248 HP / 44 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, ha un'elevata potenza di base e la possibilità di scottare i nemici. Flamethrower è l'opzione adatta per un set bulky come questo, data la sua perfetta precisione, la sua capacità di infliggere dei buoni danni e gli alti PP. Toxic aiuta Volcanion a indebolire i comuni switch-in avversari come Latias, Hydreigon e Slowbro, rendendoli più semplici da gestire durante il match. Protect lo aiuta a danneggiare gli avversari già avvelenati, scoutando anche le mosse dei comuni utilizzatori di strumenti Choice come Hydreigon e Krookodile. Substitute ha più o meno la stessa funzione di Protect, ossia indebolire i nemici insieme a Toxic sfruttando al contempo Empoleon e i bersagli di Toxic come Mantine e Slowbro.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in HP migliorano il suo bulk complessivo, permettendogli di checkare meglio Scizor e impedire a Psyshock di Slowbro di rompere il Substitute. 216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e di colpirlo con Flamethrower prima che possa sferrare un attacco. Gli EV rimanenti vengono messi in Special Attack, con una natura Modest, per massimizzare la presenza offensiva di Volcanion. I Leftovers forniscono a Volcanion una recovery passiva, abbinandosi perfettamente a Protect e Substitute. Water Absorb è l'unica abilità utilizzabile che offre a Volcanion l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Volcanion all'inizio del match per usare Toxic e indebolire Pokémon come Latias, Hydreigon e Seismitoad. Questo può essere un compito particolarmente facile, dato che molti avversari di solito credono che Volcanion venga usato con le Choice Specs se i Leftovers non sono ancora stati rivelati e con buona probabilità i Pokémon appena citati entreranno in campo. Di fronte ai comuni utilizzatori di strumenti Choice, come Hydreigon e Krookodile, utilizza Protect per scoutare le loro mosse e reagire di conseguenza. Se hai Substitute, piazzalo contro Pokémon come Scizor, Doublade e Mega Aggron, che sono comunemente minacciati da Volcanion, o semplicemente contro nemici come Empoleon e Mantine, che non sono in grado di romperlo. Sebbene sia debole a tutte le entry hazard, questo set di Volcanion è particolarmente vulnerabile alle Toxic Spikes, il che rende la loro rimozione una priorità assoluta. Mantieni Volcanion in salute per gestire, se necessario, le minacce come Scizor, magari usando Wish se è possibile. L'avvelenamento compromette l'efficacia e la longevità di Volcanion, quindi è meglio evitare di switchare sui potenziali utilizzatori di Toxic, come Empoleon, o magari avere in squadra qualcuno che abbia Heal Bell.

Opzioni per il Team
========

Toxic Volcanion è un’ottima scelta nei team balance per diffondere status alterati agli avversari e checkare Scizor. I tipi Fairy come Sylveon, Togekiss e Mega Altaria sono ottimi partner, poiché checkano i tipi Dragon, forniscono supporto con Heal Bell e, nel caso di Sylveon, con Wish. Hydreigon e Latias coprono alcune delle principali debolezze di Volcanion e sfruttano la sua capacità di minacciare i tipi Steel e avvelenare i tipi Water bulky con Toxic. Rotom-C e i sopraindicati tipi Dragon possono rimuovere le entry hazard con Defog, rendendo Volcanion molto più efficiente. Choice Scarf Krookodile ha un'ottima sinergia con Volcanion, poiché può eliminare Latias con Pursuit. Allo stesso modo, i tipi Poison come Nihilego, Amoonguss e Nidoking rimuovono le Toxic Spikes dal campo. Nihilego apprezza il fatto che Volcanion checki Scizor, mentre Nidoking può aiutare Volcanion a indebolire Blissey con Taunt o Superpower.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Choice Scarf è una buona opzione, in quanto compensa la bassa statistica di Speed di Volcanion, ma la quantità di danni inflitti lascia a desiderare e non riesce a superare avversari più veloci come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Il Grassium Z, insieme a Solar Beam, consente a Volcanion di sorprendere i tipi Water come Seismitoad e Slowbro, ma è spesso molto meno utile di altri set e Toxic colpisce comunque i principali obiettivi di Bloom Doom. Un set misto con il Fightinium Z e Superpower consente a Volcanion di punire alcune delle sue risposte più difficili da sconfiggere, come Blissey, Snorlax e Hydreigon, ma è difficile da giustificare rispetto alle altre opzioni, data la sua inutilità nei matchup privi di questi obiettivi.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: Latias e Hydreigon sono le due risposte principali a Volcanion, poiché resistono alle sue mosse STAB e possono recuperare tranquillamente gli HP, temendo poco al di fuori di Toxic. Nonostante non resista al tipo Fire, Kyurem regge Steam Eruption senza problemi e minaccia Volcanion con Draco Meteor e Earth Power.

**Tipi Water**: I tipi Water bulky, come Suicune, Slowbro e Seismitoad, possono pivottare su qualsiasi mossa offensiva di Volcanion ed eseguire i propri ruoli. Tuttavia, Slowbro deve fare attenzione a Toxic e a Choice Specs Hidden Power Electric, mentre Suicune deve PP stallare Volcanion per batterlo in uno scontro 1v1.

**Blissey**: Blissey può assorbire qualsiasi mossa offensiva di Volcanion e può trarne liberamente vantaggio. Inoltre, l'abilità di Blissey, Natural Cure, è la miglior risposta al set di Volcanion con Toxic.

**Tipi Electric**: Sebbene non possano entrare in sicurezza su Volcanion, Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Raikou lo minacciano con le loro mosse STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Entry hazard**: Volcanion tende a essere indebolito facilmente da tutte le entry hazard, in particolare Stealth Rock e Toxic Spikes, se queste non vengono rimosse in tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869], [Estarossa, 461329]]
- Earlier version by: [[Nuked, 382658], [danger zone, 239309]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777], [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [Empress, 175616]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]
Volcanion è una scelta interessante nel metagame UU per il suo typing unico, il suo movepool e distribuzione nelle stat delle statistiche (sebbene in Inglese tengano "stat", in Italiano usa "statistiche), consentendogli il che gli conferisce una certa varietà di set e utilizzi. Volcanion, pur avendo unao Special Attack elevatao (o dici "lo" Special Attack o "la statistica" di Special Attack), moltissime opzioni di coverage e una mossa speciale tutta sua peculiare come Steam Eruption, viene usato molto come Defogger,(RV) in grado di punire le entry hazard setter i setter di entry hazard (riguarda il Glossario, è stato aggiornato) comuni come Mega Aggron e Hippowdon, ma può anche essere un agire da potente wallbreaker forte con Choice Specs. Inoltre, avendo un typing difensivo solido, un bulk complessivamente buono e un'abilità utile come Water Absorb, può svolgere il ruolo di check offensivo su Pokémon come Scizor, Mega Altaria e Primarina, oltre a sfruttare set più bulky con Toxic. Tuttavia, Volcanion ha difficoltà a gestire gli onnipresenti tipi Dragon come Latias e Hydreigon. Inoltre, avendo una Speed mediocre e delle debolezze ai comuni attacchi di tipo Rock, Ground ed Electric, lo rendono è facile bersaglio sia di alcuni dei più potenti wallbreaker del metagame,(RV) capaci di fare molti infliggere danni considerevoli,(AV) come Terrakion e Nidoking, sia e di Pokémon come Mega Manectric e Rotom-C, in grado di prendere guadagnare momentum con Volt Switch. Infine, Volcanion è vulnerabile a tutte le entry hazard, soprattutto da Stealth Rock, le quali intaccando la sua utilità difensiva se non vengono eliminate rimosse dal campo.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Steam Eruption
move 3: Flamethrower
move 4: Sludge Bomb
item: Shuca bBerry / Leftovers (estrema attenzione al template per favore. Tra uno strumento / mossa e l'altro/a, c'è uno spazio)
ability: Water Assorb
nature: Modest
evs: 40 HP / 252 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, avendo una elevata potenza di base, una precisione affidabile, buone possibilità di scottare il bersaglio di Volcanion l'avversario e, in particolare, la capacità di fare infliggere un OHKO a Pokémon lenti di tipo Ground come Nidoqueen, Rhyperior e Mega Steelix dopo aver subìto i danni da Stealth Rock. Flamethrower viene preferitoa di più rispetto a Fire Blast per la sua precisione e i PP, pur mantenendo però la capacità di fare infliggere un 2HKO a Mega Aggron e un OHKO a Doublade. Sludge Bomb è la miglior mossa di Volcanion contro i tipi Fairy, potendo fare 2HKO a (per evitare ripetizioni->) in grado di mandare KO in due colpi Mega Altaria e Primarina difensivo, che resistono alle sue mosse STAB. Inoltre, Sludge Bomb viene preferitoa a Sludge Wave per la sua maggior possibilità di avvelenare, il che aiuta Volcanion a punire gli switch-in avversari comuni avversari quali Hydreigon, Latias e Mantine.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e fargli infliggerli un OHKO con Flamethrower,(RV) prima che egli riesca a colpirlo con +2 Knock Off o Superpower. L’investimento dato in Special Attack, con la natura Modest, consente a Volcanion di colpire il più forte duramente possibile, permettendogli di fare infliggere un 2HKO con Sludge Bomb a Primarina difensivo e un OHKO a Celebi con Flamethrower, ma solo dopo aver subìto entrambi dei danni da Stealth Rock. Le rimanenti EV sono state messe negli Gli EV rimanenti sono allocati in (EV e IV sono maschili) HP per aumentare il suo bulk. La Shuca Berry permette a Volcanion di attirare i tipi Ground più veloci come Mamoswine, Nidoking e Krookodile, che potrebbero tentare di revenge killarlo, per fargli infliggere loro un OHKO con Steam Eruption. I Leftovers è sono un'opzione alternativa che offre offrono a Volcanion una sorta di recupero recovery passivoa, consentendogli il che gli permette di switchare su Pokémon come Scizor e Primarina in modo più affidabile. Water Absorb consente a Volcanion un modo per recuperare la propria salute di recuperare HP, sebbene in modo non sicuro, quando switcha entra in campo contro Pokémon come Suicune e Primarina. Si possono mettere sfruttare 188 EvV in Speed a Volcanion, con la e una natura Timid,(RV) per superare Mega Altaria offensivo e Adamant Bisharp,(RV) o 252 EV in Speed per superare la velocità di Adamant Mamoswine, rendendolo però ma ciò lo renderà incapace di fare infliggere un OHKO a certi tipi di Pokémon, come Amoonguss, anche dopo aver subìto danni da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché Volcanion è piuttosto debole alla Stealth Rock, dovrebbe provare ad avvantaggiarsi trarre vantaggio contro le entry hazard setter i setter di entry hazard più lente lenti, come Hippowdon, Mega Steelix, Rhyperior e Nidoqueen, per impedirgli di piazzare le entry hazard in modo proattivo. Per il Grazie al suo rispettabile bulk e alla Shuca Berry, può switchare sui primi due e costringerli a uscire alla ritirata,(AV) minacciandoli con Steam Eruption se ha abbastanza HP, poiché non permettere a loro di usare e impedire che la Stealth Rock quando sono in campo è fondamentale venga piazzata, anche se bisogna fare attenzione ad un'(AA)eventuale Toxic. Si può anche forzare l’entrata in campo di Volcanion può inoltre sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza, contro Pokémon come Primarina e Scizor, per rimuovere le entry hazard quando si trova contro in modo tale da non far usare Stealth Rock ai setter di Stealth Rock avversari che non può battere, come Terrakion, Mew e Blissey. Se Volcanion c’ha (no per favore) tiene la Shuca Berry, può anche tentare di attirare in campo ed eliminare i tipi Ground più veloci come Krookodile e Mamoswine. La Shuca Berry può anche essere usato usata (occhio ai maschili/femminili) per consentire a Volcanion di rimanere in campo contro Swampert, il che sarebbe altrimenti rischioso a causa dell'elevata probabilità che Steam Eruption non lo scotti, in particolare contro il set con Choice Band, capace di fare infliggere un OHKO a Volcanion. Non potendo recuperare la vita in modo sicuro avendo a sua disposizione una recovery affidabile, Volcanion lo si deve mantenere sano bisognerebbe mantenere Volcanion in salute quanto più possibile, al fine di checkare al meglio i Pokémon come Primarina, Mega Aggron senza Earthquake, e Mega Altaria senza Earthquake e Scizor,(AV) e continuare a pressare il setter dell’avversario fino a quando non verrà eliminato soprattutto se il setter di Stealth Rock avversario non è ancora stato eliminato, così che possa continuare a rimuovere le entry hazard. Nonostante possa coprire i Pokémon appena elencati sopra, bisogna Bisognerebbe comunque fare attenzione ai loro possibili set e mosse alla loro coverage, come Psychic di Choice Specs Primarina e Superpower di Choice Band Scizor, in quanto potrebbero fare infliggere un 2HKO a Volcanion la prossima volta che entra in campo, e Primarina può sopravvivere a uno una Sludge Bomb per poi fare 2HKO a Volcanion con Psychic. Se prevedi l’entrata in campo di Pokémon come Calm Mind Latias, Slowbro o Suicune,(RV) e Volcanion non ha bisogno di usare Defog,(AV) ma bensì si raccomanda l'utilizzo di Sludge Bomb,(RV) per tentare di avvelenare il Pokémon avversario,(RV) o fare attuare un doppio switch, per evitare che Volcanion sia usato venga sfruttato come setup fodder. Allo stesso modo, Volcanion dovrebbe dare la priorità al doppio switch quando ci si aspetta che Blissey entri stia per entrare in campo, per così da evitare che offra guadagni turni liberi per guarire curarsi, usare Wish o Stealth Rock. Bisogna prestar attenzione a quando far entrare in campo Volcanion contro gli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Starmie, al fine di fargli recuperare HP,(RV) a causa di minacce come Knock Off, che può levargli l’oggetto in uso, o per paura di avere il suo strumento rimosso da Knock Off o di essere colpito da Toxic, che può limitare fortemente il suo utilizzo in campo la sua longevità. Tuttavia, se Volcanion ha già usato la Shuca Berry o ha un compagno di squadra con Heal Bell, può entrare con più sicurezza in campo e logorare indebolire i Pokémon elencati sopra per i suoi compagni di squadra.

Opzioni per il Team
========

Defog Volcanion si adatta principalmente ai team bulk offensivi offense (i nomi degli archetipi non vanno tradotti) e i team balance che apprezzano la presenza di un potente remover di entry hazard in grado di con un forte entry hazard remover, che può checkare Pokémon come Primarina e Scizor. Krookodile, Rhyperior e Hippowdon sono eccellenti setter di Stealth Rock da abbinare a Volcanion, potendo poiché possono checkare Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Krookodile può anche bloccare i setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Mega Steelix con Taunt, eliminando la pressione a di Volcanion nell'usare (fino ad ora non ci ho fatto molto caso, ma per favore usa questo ' apostrofo, non questo ’; cambiali se nei paragrafi precedenti non li ho già cambiati io) Defog, invece mentre Rhyperior può gestire i tipi Flying come Togekiss e Moltres,(RV) mentre e Hippowdon può switchare in campo per gestire le altre minacce di Volcanion come Choice Scarf Krookodile, checkando al contempo i Pokémon elencati sopra grazie alla sua capacità di recupero.class=tlid-translation> recovery affidabile.(AP) In cambio, Volcanion offre un’entrata uno switch-in a Primarina, che può fare infliggere un OHKO a tutti i Pokémon appena menzionati. I tipi Steel come Mega Steelix, Mega Aggron e Doublade sono ottimi partner, in quanto possono checkare le minacce come Nihilego e Mega Aerodactyl,(RV) potendo fare in grado di infliggere un OHKO a Volcanion dopo aver preso i danni da Stealth Rock, oltre a che Latias e Mega Altaria senza Fire Blast, che possono potenziarsi liberamente su Volcanion, a condizione che Mega Altaria non abbia ancora usato la Mega Evoluzione si sia ancora Mega Evoluto. class=tlid-translation>Mega Steelix e Mega Aggron possono anche piazzare la Stealth Rock, mentre Doublade può controllare checkare Terrakion. In cambio, Volcanion può switchare sugli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Primarina, rendendo Scizor una minaccia secondaria (no?) e di agire da check secondario per Scizor. I Pursuit trapper che usano Pursuit come Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl e Choice Band Scizor possono aiutare Volcanion a gestire Latias. In più, Krookodile offre anche una preziosa immunità ai al tipo Electric, gestendo il che lo aiuta a gestire Pokémon come Mega Manectric e Rotom-H, mentre Mega Aerodactyl può aiutare a checkare i tipi Flying come Togekiss e Moltres. Volcanion lo si usa meglio avendo dei checker apprezza che checkino Pokémon pericolosi come Mega Aerodactyl e Terrakion e in cambio fornisce un'entrata in campo facile per a Primarina e Scizor.

I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Togekiss sono in grado di checkare Hydreigon, uno dei migliori check di Volcanion. Possono anche fornire supporto con Heal Bell per rimuovere i problemi di stato, gli status come il veleno l'avvelenamento (glossario) e la paralisi,(RV) inflitti da Mega Aggron, Klefki ed Empoleon, consentendo il che permette a Volcanion di rimuovere più facilmente le entry hazard setter. Sylveon e Florges possono anche fornire supporto con Wish, alleviando la mancanza di recupero recovery di Volcanion e permettendogli di checkare Primarina e Scizor più facilmente. Inoltre In cambio, Volcanion può aiutare i tipi Fairy,(RV) potendo rimuovere le loro miminacce di tipo eliminando tipi Steel come Scizor e Doublade,(AV) il che aiuta e aiutando Togekiss a sweepare più facilmente. Mega Altaria può checkare e potenziarsi sui tipi Electric come Zeraora e Rotom-H e gestire Calm Mind Suicune, che può potenziarsi su Volcanion. Può anche aiutare a minacciare Pokémon come Pyukumuku e Blissey e, in cambio, Volcanion può fare infliggere un OHKO a chi può checkare costantemente e limitare il potenziale offensivo di Mega Altaria, come Scizor e Amoonguss, check altrimenti insormontabili per Mega Altaria. Hydreigon e Latias sono buoni partner per Volcanion, in quanto possono checkare i tipi Ground come Swampert, Nidoking e, nel caso di Hydreigon, Krookodile per Volcanion, che possono potenzialmente consentirgli di rinunciare alla Shuca Berry a favore dei Leftovers per curarsi. Inoltre, Hydreigon può eseguire utilizzare Taunt per impedire a Pokémon come Swampert, Blissey e Krookodile di settare piazzare le entry hazard, togliendo alleviando la pressione a dalle spalle di Volcanion nell'usare Defog eccessivamente e aiutandolo a wallbreakare fare breccia nei team più bulky con che presentano Pokémon come Mantine e Pyukumuku. Hydreigon e Latias possono anche aiutare Volcanion contro gestire Calm Mind Mega Slowbro e Suicune, entrambi in grado di sfruttare Volcanion come setup fodder potendo entrambi usarlo per setupparci sopra, e in cambio Volcanion indebolisce i tipi Fairy e Steel come Primarina e Mega Steelix. Pivot come Mienshao e Scizor sono dei partner utili per Volcanion.class=tlid-translation> Assault Vest Mienshao, in particolare, può switchare su Hydreigon e mettere Volcanion in una posizione favorevole contro gli switch-in comuni comeclass=tlid-translation> Hippowdon, Primarina, Scizor e Amoonguss. Anche Mega Manectric si abbina bene a Volcanion, potendo quest’ultimo mettere pressione ai bulk di tipo tipi Ground bulky come Hippowdon, che altrimenti impedirebbero a Mega Manectric di usare Volt Switch e, in cambio, può esercitare pressioni sui bulk di tipo pressione sui tipi Water bulky come Suicune e Mega Slowbro, che fa da wall a wallano Volcanion, e checkare Scizor.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower / Fire Blast
move 3: Earth Power / Hidden Power Electric
move 4: Sludge Bomb
item: Choice Specs
ability: Water Assorb
nature: Modest / Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
======== (-> per favore ricordati anche di questi. Basta che copi/incolli il template che trovi nel thread delle prenotazioni.)

Steam Eruption funge da mossa è la STAB di tipo Water di Volcanion, avendo undall'elevata potenza di base, una solida precisione e una discreta possibilità di scottare i nemici. Fire Blast è generalmente la mossa STAB di tipo Fire preferita da Volcanion più indicata, potendo fare in grado di infliggere danni ingenti al costo di una precisione abbastanza inaffidabile. Flamethrower è invece più sicura e più affidabile rispetto alla mossa citata prima, avendo più PP e una precisione perfetta, seppur non abbia la stessa potenza di Fire Blast. Earth Power offre una buona coverage a fianco delle mosse STAB di Volcanion, dandogli in particolare la possibilità di fare infliggere un OHKO a Tentacruel ed Empoleon rispetto alle altre mosse. In alternativa, Hidden Power Electric punisce gli altri tipi Water come Mantine, Mega Slowbro e Alomomola,(RV);(APV) tuttavia,(AV) anche se a causa del suo basso danno scarso output di danni,(AV) può non creare particolari difficoltà a essi non è la mossa migliore sulla quale bloccarsi. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy come Mega Altaria e Primarina in modo superefficace e possiede una discreta possibilità di indebolire gli switch-in comuni come Latias e Hydreigon con il veleno l'avvelenamento. Sludge Wave è un'opzione leggermente più potente, che offre maggior possibilità di fare infliggere un OHKO a Primarina, ma Sludge Bomb viene preferita di più come mossa per avere più la maggiore probabilità di avvelenare gli avversari.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack, in aggiunta alle Choice Specs, consentono a Volcanion di colpire il più forte duramente possibile al costo di bloccarsi in una mossa. L'investimento massimo dato in Speed consente a Volcanion di superare la maggior parte dei Pokémon bulky di livello (?) della tier, oltre a che minacce come Scizor e Crawdaunt. La natura Modest gli offre ancora più potenza per colpire al meglio i più duramente Pokémon come Primarina, mentre la natura Timid consente a Volcanion di avere almeno una entrare Speed-(RH)tie contro altri Pokémon con 70 Speed di base, in particolare contro un Volcanion avversario e Mamoswine con la Speed naturale natura neutra. Water Absorb è l'unica abilità disponibile di Volcanion, che gli garantisce l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Volcanion è usato al meglio come wallbreaker all'inizio di inizio partita, potendo lanciare sferrando potenti attacchi per abbattere la squadra avversaria. Steam Eruption è la mossa più usata di Volcanion data la sua elevata potenza di base,(RV) unita al ela sua capacità di scottare gli switch-in. Idealmente, Volcanion può venir portato in campo in sicurezza attraverso l'uso del doppio switch doppi switch o con tramite U-turn e Volt Switch, anche se è abbastanza bulky per poter subire qualche colpo se necessario. Tuttavia, switchando switchare direttamente sugli attacchi in tandem con la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard,(RV) danneggiano Volcanion si danneggerebbe rapidamente, quindi bisogna far necessariamente fai attenzione se devi checkare alle minacce offensive come Primarina e Scizor durante la partita. Fai rimuovere le entry hazard, in particolare la Stealth e Rock e le Toxic Spikes, ai compagni di squadra ogni volta che se ne presenta l'occasione, dato che possono severamente limitare la sua longevità e la sua efficacia nello svolgere il suo ruolo. Bloccati nelle mosse di coverage solo quando è davvero necessario, dato che in questo modo spesso verranno sfruttati poiché queste possono essere sfruttate dagli avversari.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Volcanion si adatta meglio ai team bulk offesivi offense e balance, che sfruttano la sua capacità di wallbreakare wallbreaking e la solidità sua utility difensiva. Essendo una delle risposte più efficaci contro Latias, Pursuit è una mossa preziosa da affiancare a Volcanion, rendendo i il che rende Pokémon come Mega Aerodactyl, Alolan Muk e Choice Scarf Krookodile dei partner efficaci. Gli utilizzatori di Volt Switch e di U-turn,(AV) come Rotom-C, Scizor e Mega Pidgeot, offrono delle solide soluzioni per portare Volcanion in campo in sicurezza. Scizor può anche offrirgli supporto,(RV) con Pursuit,(RV) usando il suo set con Choice Band, mentre Rotom-C può rimuovere le entry hazard e minacciare i bulk di tipo tipi Water bulky. Volcanion può venir facilmente bersagliato dai tipi Dragon come Latias e Hydreigon, il che significa che gli switch-in come Silvally-Steel, Sylveon e Mega Altaria rappresentano dei preziosi compagni di squadra. Analogamente a Rotom-C, Silvally-Steel e Mega Altaria sono anche in grado di rimuovere le entry hazard per Volcanion usando Defog. Sylveon, potendo usare Wish, può aiutare Volcanion a recuperare i punti vita gli HP. I tipi Fighting e altri potenti attaccanti fisici, come Terrakion, Cobalion e il già citato Scizor, sono necessari per minacciare le risposte più solide di a Volcanion, come Blissey. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon coprono i punti deboli la debolezza di Volcanion negli agli attacchi di tipo Ground ed Electric, mentre apprezzano il suo aiuto nel poter punire i tipi Steel e Fairy avversari. Gli utilizzatori di Stealth Rock come Mega Aggron, Celebi e Nihilego,(RV) aiutano Volcanion a wallbreakare nei suoi tentativi di wallbreaking, pressando mettendo ulteriormente sotto pressione l'avversario a fare degli switch forzati.

[SET]
name: Toxic
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower
move 3: Toxic
move 4: Protect/Substitute
item: Leftovers
ability: Water Assorb
nature: Modest
evs: 248 HP / 44 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, con un'elevata potenza di base e la possibilità di scottare i nemici. Flamethrower è l'opzione adatta per un set bulky come questo, data la sua perfetta precisione, la sua capacità di infliggere dei buoni danni e ha tanti gli alti PP. Toxic aiuta Volcanion ad avvelenare indebolire (di base, Toxic avvelena) i comuni switch-in avversari come Latias, Hydreigon e Slowbro, rendendogli più facile semplici da gestire durante il match. Protect lo aiuta a danneggiare gli avversari già avvelenati, scoutando e bloccando anche le mosse dei comuni utilizzatori degli oggetti Choice come Hydreigon e Krookodile. Substitute ha più o meno la stessa funzione di Protect, dando la possibilità di disturbare indebolendo i nemici in tandem con Toxic,(RV) e sfruttando al contempo Empoleon e i bersagli di Toxic come Mantine e Slowbro.

Dettagli del Set
========

L'investimento in HP dato a Volcanion migliora il suo bulk complessivo, permettendogli di checkare meglio Scizor e impedire allo Psyshock non potenziato di Slowbro di romperegli il Substitute. 216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare la velocità massima di Adamant Scizor e di colpirlo con Flamethrower,(RV) prima che l'avversario possa sferrarglie un attacco. Gli EV rimanenti vengono messi in Special Attack, con la una natura Modest, per massimizzare la presenza offensiva di Volcanion. Leftovers fornisce a Volcanion un recupero passivo I Leftovers forniscono a Volcanion una recovery passiva, abbinandosi perfettamente a Protect e Substitute. Water Absorb è l'unica abilità utilizzabile,(RV) che offre a Volcanion l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Sfrutta Volcanion all'inizio del match per usare Toxic e avvelenare le sue risposte in partita indebolire Pokémon come Latias, Hydreigon e Seismitoad. Questo può essere un compito particolarmente facile, dato che molti avversari di solito credono che Volcanion venga usato con le Choice Specs se deve ancora rivelare i Leftovers non sono ancora stati rivelati, il che significa che sarà probabile che i Pokémon appena citati sopra probabilmente ci switcheranno dentro inizialmente entreranno in campo. Di fronte ai comuni utilizzatori di oggetti strumenti Choice,(AV) come Hydreigon e Krookodile, utilizza Protect per scoutare le loro mosse e reagire di conseguenza. Se esegui hai Substitute, usalo di fronte a piazzalo contro Pokémon come Scizor, Doublade e Mega Aggron, che sono comunemente minacciati da Volcanion, o semplicemente contro nemici come Empoleon e Mantine, che non sono in grado di romperlo. Sebbene sia debole a tutte le entry hazard, questo set di Volcanion è particolarmente vulnerabile a Toxic Spikes, rendendo il che rende la loro rimozione una priorità assoluta se Volcanion deve funzionare come previsto. Mantieni Volcanion in salute, se è necessario, per gestire, se necessario, (la necessità qui non è mantenere Volcanion in salute (cosa che andrebbe sempre e comunque fatta), ma gestire Scizor. Dunque, l'inciso va dopo per indicarlo) le minacce come Scizor, magari usando Wish se è possibile. Il veleno essenzialmente L'avvelenamento compromette l'efficacia e la longevità di Volcanion e rovinandone la sua durata in partita, quindi è meglio evitare di switchare sui potenziali utilizzatori di Toxic, come Empoleon, o magari avere in squadra qualcuno che sappia usare abbia Heal Bell.

Opzioni per il Team
========

Toxic Volcanion è un’ottima scelta per i team balance per diffondere i problemi di stato status agli avversari e checkare Scizor. I tipi Fairy come Sylveon, Togekiss e Mega Altaria sono ottimi partner, checkando poiché checkano i tipi Dragon, fornendo forniscono supporto usando con Heal Bell e, nel caso di Sylveon, Wish. Hydreigon e Latias coprono alcune delle principali debolezze di Volcanion e sfruttano la sua capacità di minacciare i tipi Steel e avvelenare i bulk di tipo Water tipi Water bulky con Toxic. Rotom-C e i sopraindicati tipi Dragon possono rimuovere le entry hazard con Defog, rendendo Volcanion molto più efficiente nel svolgere il proprio ruolo in squadra. Choice Scarf Krookodile ha una certa un'ottima sinergia con Volcanion, potendolo liberare dalla Latias dell’avversario, già indebolita, rimuovendo Latias con Pursuit. Allo stesso modo, i tipi Poison come Nihilego, Amoonguss e Nidoking rimuovono le Toxic Spikes dal campo, che Volcanion odia al loro ingresso. Nihilego apprezza il fatto che Volcanion, in quanto è capace di controllare (qua mi chiedevi, ed è per questo che volevo il contesto. Qui non va bene controllare, poiché non esprime a pieno il fatto che lo possa contrastare) checki Scizor, mentre Nidoking può aiutare Volcanion a liberarsi di indebolire Blissey con Taunt o Superpower.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Choice Scarf è una buona opzione, in quanto aiuta a limitare mitiga (aiuta a limitare vorrebbe dire l'esatto opposto) la bassa statistica in di Speed di Volcanion, ma infliggerebbe danni insignificanti e rimane superato da nemici l'output di danni che infliggi lascia a desiderare e non riesce a superare avversari più veloci come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Il Grassium Z, insieme a Solar Beam, consente a Volcanion di sorprendere i tipi Water come Seismitoad e Slowbro, ma è spesso molto meno utile di altri set più frequenti e Toxic consuma colpisce comunque i principali obiettivi di Bloom Doom. Un set misto, con il Fightinium Z e Superpower, consente a Volcanion di punire alcune delle sue risposte più difficili da sconfiggere, come Blissey, Snorlax e Hydreigon, ma è difficile giustificare rispetto alle (over -> rispetto a) altre opzioni,(AV) a causa della sua data la sua inutilità nei matchup privi di questi obiettivi.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: Latias e Hydreigon sono le due risposte più importanti di principali a Volcanion, resistendo poiché resistono alle sue mosse STAB e possono recuperare i punti vita (non usare punti vita) tranquillamente gli HP, temendo poco al di fuori di Toxic. Anche se non ha una certa resistenza al fuoco (?) Nonostante non resista al tipo Fire, Kyurem regge Steam Eruption senza problemi e minaccia Volcanion con Draco Meteor e Earth Power.

**Tipi Water**: I bulk (l'ho visto spesso. Cosa vuol dire "i bulk"? O parli di bulk, che in quel caso indica la "resistenza" fisica di un Pokémon, o parli di Pokémon bulky, ovvero Pokémon che posseggono quella "resistenza.") di tipo I tipi Water bulky, come Suicune, Slowbro e Seismitoad, possono pivottare su qualsiasi mossa offensiva di Volcanion ed eseguire i propri ruoli anche avendolo di fronte. Tuttavia, Slowbro deve fare attenzione a Toxic o e a Choice Specs Hidden Power Electric + Choice Specs, mentre Suicune deve PP stallare Volcanion per batterlo in uno contro uno nell'1v1.

**Blissey**: Blissey può assorbire qualsiasi mossa offensiva di Volcanion e può approfittare di questo vantaggio senza difficoltà trarne liberamente vantaggio. Inoltre,(AV) l'abilità di Blissey, Natural Cure, è la miglior risposta al set di Volcanion con Toxic.

**Tipi Electric**: sSebbene non possano entrare in sicurezza su Volcanion, Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Raikou lo minacciano con le loro mosse STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Le eEntry hazard**: Volcanion tende a essere indebolito facilmente è debole da tutte le entry hazard, in particolare da Stealth Rock e Toxic Spikes, se queste non vengono eliminate rimosse in tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]], [[Estarossa, 461329]] (di nuovo, basta copiare e incollare il template.)
- Earlier version by: [[Nuked, 382658]], [[danger zone, 239309]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Earlier translation by: [[username, id]] (dove sia presente)
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658]], [[A Cake Wearing A Hat, 388157]], [[Eyan, 226777]], [[Twilight, 344575]], [[Hilomilo, 313384]], [[martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]], [[martha, 384270]], [[Empress, 175616]]

Rileggi con MASSIMA ATTENZIONE prima di postare una traduzione.
Effettuerò un terzo GP check una volta che il secondo verrà fatto e implementato.
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola; AP=Aggiunto punto)
Rimosso (RV= Rimossa virgola)
Commenti

[OVERVIEW]
Volcanion è una scelta interessante nel metagame UU per il suo typing unico, il suo movepool e distribuzione delle statistiche, il che gli fornisce forniscono una certa varietà di set e utilizzi. Volcanion,(RV) pPur avendo uno Special Attack elevato, moltissime opzioni di coverage e una mossa speciale peculiare come Steam Eruption, Volcanion viene usato molto come Defogger in grado di punire i setter di entry hazard comuni come Mega Aggron e Hippowdon, ma può anche agire da potente wallbreaker con Choice Specs. Inoltre, avendo un typing difensivo solido, un bulk complessivamente buono e un’abilità utile come Water Absorb, può svolgere il ruolo di check offensivo su di Pokémon come Scizor, Mega Altaria e Primarina, oltre a sfruttare set più bulky con Toxic. Tuttavia, Volcanion ha difficoltà a gestire gli onnipresenti tipi Dragon come Latias e Hydreigon. Inoltre, avendo una Speed mediocre e delle debolezze ai comuni attacchi di tipo Rock, Ground ed Electric, è facile bersaglio di alcuni dei più potenti wallbreaker del metagame capaci di infliggere danni considerevoli, come Terrakion e Nidoking, e di Pokémon,(AV) come Mega Manectric e Rotom-C, in grado di guadagnare momentum con Volt Switch. Infine, Volcanion è vulnerabile a tutte le entry hazard, soprattutto Stealth Rock, le quali intaccano la sua utilità difensiva se non vengono rimosse dal campo.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Steam Eruption
move 3: Flamethrower
move 4: Sludge Bomb
item: Shuca Berry / Leftovers
ability: Water Assorb
nature: Modest
evs: 40 HP / 252 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, avendo poiché ha una elevata potenza di base, una precisione affidabile, buone possibilità di scottare l'avversario e, in particolare, la capacità di infliggere un OHKO a Pokémon lenti di tipo Ground come Nidoqueen, Rhyperior e Mega Steelix dopo aver subìto i danni da Stealth Rock. Flamethrower viene preferita rispetto a Fire Blast per la sua precisione,(AV) e i maggiori PP,(RV) mantenendo e per la capacità di infliggere un 2HKO a Mega Aggron e un OHKO a Doublade. Sludge Bomb è la miglior mossa di Volcanion contro i tipi Fairy,(RV) ed è in grado di mandare KO in 2 colpi ottenere un 2HKO su Mega Altaria e Primarina difensivo, che resistono alle sue mosse STAB. Inoltre, Sludge Bomb viene preferita a Sludge Wave per la sua maggior possibilità di avvelenare, il che aiuta Volcanion a punire gli switch-in avversari comuni quali Hydreigon, Latias e Mantine.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e infliggerli un OHKO con Flamethrower prima che egli riesca a colpirlo con +2 Knock Off o Superpower a +2. L’investimento dato in Special Attack, con la natura Modest, consente a Volcanion di colpire il più duramente possibile, permettendogli di infliggere un 2HKO con Sludge Bomb a Primarina difensivo e un OHKO a Celebi con Flamethrower, ma solo dopo aver subìto entrambi dei danni da Stealth Rock. Gli EV rimanenti sono allocati in HP per aumentare il suo bulk. La Shuca Berry permette a Volcanion di attirare i tipi Ground più veloci come Mamoswine, Nidoking e Krookodile, che potrebbero tentare di revenge killarlo, per infliggere loro un OHKO con Steam Eruption. I Leftovers sono un'opzione alternativa che offrono offre a Volcanion una recovery passiva,(RV) il che gli permette di switchare entrare su Pokémon come Scizor e Primarina in modo più affidabile. Water Absorb consente a Volcanion di recuperare HP, sebbene in modo non sicuro, quando entra in campo contro Pokémon come Suicune e Primarina. Si possono sfruttare 188 EV in Speed e una natura Timid per superare Mega Altaria offensivo e Adamant Bisharp o 252 EV in Speed per superare Adamant Mamoswine, ma ciò lo renderà incapace gli impedirà di infliggere un OHKO a certi tipi di Pokémon, come Amoonguss,(RV) anche dopo aver subìto i danni da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché Volcanion è piuttosto debole alla Stealth Rock, dovrebbe provare a trarre vantaggio contro sfruttare i setter di entry hazard più lenti, come Hippowdon, Mega Steelix, Rhyperior e Nidoqueen, per impedirgli di piazzare le entry hazard in modo proattivo costante. Grazie al suo rispettabile bulk e alla Shuca Berry, può switchare entrare in campo sui primi due e per costringerli alla ritirata, minacciandoli con Steam Eruption se ha abbastanza HP, e impedire che la Stealth Rock venga piazzata, anche se bisogna fare attenzione a un'eventuale Toxic. Volcanion può inoltre sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza, come Primarina e Scizor, per rimuovere le entry hazard quando si trova contro setter di Stealth Rock avversari che non può battere, come Terrakion, Mew e Blissey. Se Volcanion tiene la Shuca Berry, può anche tentare di attirare in campo ed eliminare i tipi Ground più veloci come Krookodile e Mamoswine. La Shuca Berry può anche essere usata per consentire a Volcanion di rimanere in campo contro Swampert, il che sarebbe altrimenti rischioso a causa dell'elevata probabilità che Steam Eruption non lo scotti, in particolare contro il set con Choice Band, capace di infliggere un OHKO a Volcanion. Non avendo a sua disposizione una recovery affidabile, bisognerebbe mantenere Volcanion in salute quanto più possibile,(RV) al fine di checkare al meglio i Pokémon come Primarina, Mega Aggron,(AV) e Mega Altaria senza Earthquake e Scizor, soprattutto se il setter di Stealth Rock avversario non è ancora stato eliminato, così che possa continuare a rimuovere le entry hazard. Bisognerebbe comunque fare attenzione alla loro coverage, come Psychic di Choice Specs Primarina e Superpower di Choice Band Scizor, in quanto potrebbero infliggere un 2HKO a Volcanion, e Primarina può sopravvivere a una Sludge Bomb. Se prevedi l’entrata in campo di Pokémon come Calm Mind Latias, Slowbro o Suicune e Volcanion non ha bisogno di usare Defog, si raccomanda l'utilizzo di Sludge Bomb per tentare di avvelenare il Pokémon avversario o attuare un doppio switch,(RV) per evitare che Volcanion venga sfruttato come setup fodder. Allo stesso modo, Volcanion dovrebbe dare la priorità al doppio switch quando ci si aspetta che l'entrata di Blissey stia per entrare in campo, così da evitare che guadagni turni liberi per curarsi, usare Wish o Stealth Rock. Bisogna prestar attenzione a quando far entrare in campo Volcanion contro gli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Starmie,(RV) al fine di fargli recuperare HP,(AV) per paura di avere poiché possono rimuovere il suo strumento rimosso da con Knock Off o di essere colpito da iperavvelenarlo con Toxic, che può limitare limitando fortemente la sua longevità. Tuttavia, se Volcanion ha già usato la Shuca Berry o ha un compagno di squadra con Heal Bell, può entrare con più sicurezza in campo e indebolire i Pokémon elencati sopra per i suoi compagni di squadra.

Opzioni per il Team
========

Defog Volcanion si adatta principalmente ai team bulk offense e balance che apprezzano la presenza di un potente remover di entry hazard in grado di checkare Pokémon come Primarina e Scizor. Krookodile, Rhyperior e Hippowdon sono eccellenti setter di Stealth Rock da abbinare a Volcanion, poiché possono checkare Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Krookodile può anche bloccare i setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Mega Steelix con grazie a Taunt, eliminando la pressione di Volcanion nell'usare alleviando il peso di usare Defog da Volcanion, mentre Rhyperior può gestire i tipi Flying come Togekiss e Moltres,(AV) e mentre Hippowdon può switchare entrare in campo per gestire le su altre minacce di Volcanion come Choice Scarf Krookodile,(RV) checkando e checkare al contempo i Pokémon elencati sopra grazie alla sua recovery affidabile. In cambio, Volcanion offre uno switch-in a Primarina, che può infliggere un OHKO a tutti i Pokémon gli alleati appena menzionati. I tipi Steel come Mega Steelix, Mega Aggron e Doublade sono ottimi partner, in quanto possono checkare minacce in grado di infliggere un OHKO a Volcanion dopo i danni da Stealth Rock,(AV) come Nihilego e Mega Aerodactyl,(AV) in grado di infliggere un OHKO a Volcanion dopo i danni da Stealth Rock,(RV) oltre che Latias e Mega Altaria senza Fire Blast, che possono potenziarsi liberamente su Volcanion, a condizione che Mega Altaria non si sia ancora Mega Evoluto. Mega Steelix e Mega Aggron possono anche piazzare la Stealth Rock, mentre Doublade può checkare Terrakion. In cambio, Volcanion può switchare entrare sugli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Primarina e di agire da check secondario per Scizor. I Pursuit trapper come Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl e Choice Band Scizor possono aiutare Volcanion a gestire Latias. In più, Krookodile offre anche una preziosa immunità al tipo Electric,(RV) il che lo aiuta a gestire Pokémon come Mega Manectric e Rotom-H, mentre Mega Aerodactyl può aiutare a checkare i tipi Flying come Togekiss e Moltres. Volcanion apprezza che checkino Pokémon pericolosi come Mega Aerodactyl e Terrakion e in cambio fornisce un'entrata in campo facile a Primarina e Scizor.

I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Togekiss sono in grado di checkare Hydreigon, uno dei migliori check di Volcanion. Possono anche fornire supporto con Heal Bell per rimuovere gli status alterati come l'avvelenamento e la paralisi inflitti da Mega Aggron, Klefki ed Empoleon, il che permette a Volcanion di rimuovere più facilmente le entry hazard. Sylveon e Florges possono anche fornire supporto con Wish, alleviando la mancanza di recovery di Volcanion e permettendogli di checkare Primarina e Scizor più facilmente. In cambio, Volcanion può aiutare i tipi Fairy eliminando tipi Steel come Scizor e Doublade, il che aiuta favorendo lo sweep di Togekiss a sweepare più facilmente. Mega Altaria può checkare e potenziarsi sui tipi Electric come Zeraora e Rotom-H e gestire Calm Mind Suicune, che può potenziarsi su Volcanion. Può anche aiutare a minacciare Pokémon come Pyukumuku e Blissey e, in cambio, Volcanion può infliggere un OHKO a Scizor e Amoonguss, check altrimenti insormontabili per Mega Altaria. Hydreigon e Latias sono buoni partner per Volcanion, in quanto possono checkare i tipi Ground come Swampert, Nidoking e, nel caso di Hydreigon, Krookodile, che possono potenzialmente consentirgli consentendo a Volcanion di rinunciare alla Shuca Berry a favore dei Leftovers. Inoltre, Hydreigon può utilizzare Taunt per impedire a Pokémon come Swampert, Blissey e Krookodile di piazzare le entry hazard, alleviando la pressione dalle spalle di Volcanion nell'usare eccessivamente Defog eccessivamente e aiutandolo a fare breccia nei team più bulky che presentano Pokémon come Mantine e Pyukumuku. Hydreigon e Latias possono anche gestire Calm Mind Mega Slowbro e Suicune, entrambi in grado di sfruttare Volcanion come setup fodder, e in cambio Volcanion indebolisce i tipi Fairy e Steel come Primarina e Mega Steelix. Pivot come Mienshao e Scizor sono dei partner utili per Volcanion. Assault Vest Mienshao, in particolare, può switchare su Hydreigon e mettere Volcanion in una posizione favorevole portare Volcanion in vantaggio contro gli switch-in comuni come Hippowdon, Primarina, Scizor e Amoonguss. Anche Mega Manectric si abbina bene a Volcanion, potendo quest’ultimo mettere pressione ai tipi Ground bulky come Hippowdon,(RV) che altrimenti impedirebbero a Mega Manectric di usare Volt Switch.(AP) e,(RV) iIn cambio, Mega Manectric può esercitare pressione sui tipi Water bulky come Suicune e Mega Slowbro, che wallano Volcanion, e checkare Scizor.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower/Fire Blast
move 3: Earth Power/Hidden Power Electric
move 4: Sludge Bomb
item: Choice Specs
ability: Water Assorb
nature: Modest/Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la STAB di tipo Water di Volcanion,(RV) dall'elevata potenza di base, solida precisione e una discreta possibilità di scottare i nemici. Fire Blast è generalmente la mossa di tipo Fire più indicata, poiché è in grado di infliggere danni ingenti al costo di una precisione abbastanza inaffidabile. Flamethrower è invece più sicura e più affidabile, avendo più PP e una precisione perfetta, seppur non abbia la stessa potenza di Fire Blast. Earth Power offre una buona coverage a fianco delle mosse STAB di Volcanion, dandogli in particolare la possibilità di infliggere un OHKO a Tentacruel ed Empoleon. In alternativa, Hidden Power Electric punisce gli altri tipi Water come Mantine, Mega Slowbro e Alomomola; tuttavia, a causa del suo scarso output di danni della scarsa potenza naturale, non è la mossa migliore sulla quale bloccarsi. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy come Mega Altaria e Primarina in modo superefficace e possiede una discreta possibilità di indebolire gli switch-in comuni come Latias e Hydreigon con l'avvelenamento. Sludge Wave è un'opzione leggermente più potente,(RV) che offre maggior possibilità di infliggere un OHKO a Primarina, ma Sludge Bomb viene preferita per la maggiore probabilità di avvelenare gli avversari.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack, in aggiunta alle Choice Specs, consentono a Volcanion di colpire il più duramente possibile al costo di bloccarsi in una mossa. L'investimento massimo dato Gli investimenti massimi in Speed consente consentono a Volcanion di superare la maggior parte dei Pokémon bulky, oltre che minacce come Scizor e Crawdaunt. La natura Modest gli offre ancora più maggiore potenza per colpire più duramente Pokémon come Primarina, mentre la natura Timid consente a Volcanion di entrare Speed tie contro altri Pokémon con 70 Speed di base, in particolare contro un i Volcanion avversario e Mamoswine con natura neutra. Water Absorb è l'unica abilità disponibile di Volcanion, che gli garantisce l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Volcanion è usato al meglio come wallbreaker di inizio partita,(RV) sferrando che sferra potenti attacchi per abbattere la squadra avversaria. Steam Eruption è la mossa più usata di Volcanion data la sua elevata potenza di base e la sua capacità di scottare gli switch-in. Idealmente, Volcanion può venir essere portato in campo in sicurezza attraverso doppi switch o tramite U-turn e Volt Switch, anche se è abbastanza bulky per poter subire qualche colpo se necessario. Tuttavia, switchare direttamente le entrare dirette sugli attacchi e la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard danneggiano Volcanion rapidamente, quindi fai attenzione se devi checkare minacce offensive come Primarina e Scizor durante la partita. Fai rimuovere le entry hazard, in particolare la Stealth Rock e le Toxic Spikes, ai compagni di squadra ogni volta che se ne presenta l'occasione, dato che possono severamente limitare la sua longevità e la sua efficacia nello svolgere il suo ruolo. Bloccati nelle mosse di coverage solo quando è davvero necessario, poiché queste possono essere sfruttate dagli avversari.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Volcanion si adatta meglio ai team bulk offense e balance,(RV) che sfruttano la sua capacità di wallbreaking e la sua utility difensiva. Essendo una delle risposte più efficaci contro Latias, Pursuit è una mossa preziosa da affiancare a Volcanion, il che rende Pokémon come Mega Aerodactyl, Alolan Muk e Choice Scarf Krookodile dei partner efficaci. Gli utilizzatori di Volt Switch e di U-turn, come Rotom-C, Scizor e Mega Pidgeot, offrono delle solide soluzioni per portare Volcanion in campo in sicurezza. Scizor può anche offrirgli supporto con Pursuit usando il set con Choice Band, mentre Rotom-C può rimuovere le entry hazard e minacciare i tipi Water bulky. Volcanion può venir facilmente bersagliato dai tipi Dragon come Latias e Hydreigon, il che significa che switch-in come rende Silvally-Steel, Sylveon e Mega Altaria rappresentano dei preziosi compagni di squadra. Analogamente a Rotom-C, Silvally-Steel e Mega Altaria sono anche in grado di rimuovere le entry hazard per Volcanion usando Defog. Sylveon,(RV) potendo usare Wish,(RV) può aiutare Volcanion a recuperare gli HP con Wish. I tipi Fighting e altri potenti attaccanti fisici, come Terrakion, Cobalion e il già citato Scizor, sono necessari per minacciare le risposte più solide a Volcanion, come Blissey. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon coprono la debolezza di Volcanion agli attacchi di tipo Ground ed Electric, mentre apprezzano il suo aiuto nel punire i tipi Steel e Fairy avversari. Gli utilizzatori di Stealth Rock come Mega Aggron, Celebi e Nihilego aiutano Volcanion nei suoi tentativi di wallbreaking,(RV) mettendo ulteriormente sotto pressione l'avversario a fare degli switch forzati.

[SET]
name: Toxic
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower
move 3: Toxic
move 4: Protect/Substitute
item: Leftovers
ability: Water Assorb
nature: Modest
evs: 248 HP / 44 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, con ha un'elevata potenza di base e la possibilità di scottare i nemici. Flamethrower è l'opzione adatta per un set bulky come questo, data la sua perfetta precisione, la sua capacità di infliggere dei buoni danni e gli alti PP. Toxic aiuta Volcanion a indebolire i comuni switch-in avversari come Latias, Hydreigon e Slowbro, rendendoli più semplici da gestire durante il match. Protect lo aiuta a danneggiare gli avversari già avvelenati, scoutando anche le mosse dei comuni utilizzatori degli oggetti di strumenti Choice come Hydreigon e Krookodile. Substitute ha più o meno la stessa funzione di Protect, ossia indebolendo indebolire i nemici in tandem con insieme a Toxic e sfruttando al contempo Empoleon e i bersagli di Toxic come Mantine e Slowbro.

Dettagli del Set
========

L'investimento Gli investimenti in HP dato a Volcanion migliorano il suo bulk complessivo, permettendogli di checkare meglio Scizor e impedire a Psyshock di Slowbro di rompere il Substitute. 216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e di colpirlo con Flamethrower prima che l'avversario possa sferrare un attacco. Gli EV rimanenti vengono messi in Special Attack, con una natura Modest, per massimizzare la presenza offensiva di Volcanion. I Leftovers forniscono a Volcanion una recovery passiva, abbinandosi perfettamente a Protect e Substitute. Water Absorb è l'unica abilità utilizzabile che offre a Volcanion l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Volcanion all'inizio del match per usare Toxic e indebolire Pokémon come Latias, Hydreigon e Seismitoad. Questo può essere un compito particolarmente facile, dato che molti avversari di solito credono che Volcanion venga usato con le Choice Specs se i Leftovers non sono ancora stati rivelati,(RV) il che significa che sarà probabile che e con buona probabilità i Pokémon appena citati entreranno in campo. Di fronte ai comuni utilizzatori di strumenti Choice, come Hydreigon e Krookodile, utilizza Protect per scoutare le loro mosse e reagire di conseguenza. Se hai Substitute, piazzalo contro Pokémon come Scizor, Doublade e Mega Aggron, che sono comunemente minacciati da Volcanion, o semplicemente contro nemici come Empoleon e Mantine, che non sono in grado di romperlo. Sebbene sia debole a tutte le entry hazard, questo set di Volcanion è particolarmente vulnerabile alle Toxic Spikes, il che rende la loro rimozione una priorità assoluta. Mantieni Volcanion in salute per gestire, se necessario, le minacce come Scizor, magari usando Wish se è possibile. L'avvelenamento compromette l'efficacia e la longevità di Volcanion, quindi è meglio evitare di switchare sui potenziali utilizzatori di Toxic, come Empoleon, o magari avere in squadra qualcuno che abbia Heal Bell.

Opzioni per il Team
========

Toxic Volcanion è un’ottima scelta per nei team balance per diffondere status alterati agli avversari e checkare Scizor. I tipi Fairy come Sylveon, Togekiss e Mega Altaria sono ottimi partner, poiché checkano i tipi Dragon, forniscono supporto con Heal Bell e, nel caso di Sylveon, con Wish. Hydreigon e Latias coprono alcune delle principali debolezze di Volcanion e sfruttano la sua capacità di minacciare i tipi Steel e avvelenare i tipi Water bulky con Toxic. Rotom-C e i sopraindicati tipi Dragon possono rimuovere le entry hazard con Defog, rendendo Volcanion molto più efficiente. Choice Scarf Krookodile ha un'ottima sinergia con Volcanion, rimuovendo poiché può eliminare Latias con Pursuit. Allo stesso modo, i tipi Poison come Nihilego, Amoonguss e Nidoking rimuovono le Toxic Spikes dal campo. Nihilego apprezza il fatto che Volcanion checki Scizor, mentre Nidoking può aiutare Volcanion a indebolire Blissey con Taunt o Superpower.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Choice Scarf è una buona opzione, in quanto mitiga compensa la bassa statistica di Speed di Volcanion, ma l'output la quantità di danni che infliggi inflitti lascia a desiderare e non riesce a superare avversari più veloci come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Il Grassium Z, insieme a Solar Beam, consente a Volcanion di sorprendere i tipi Water come Seismitoad e Slowbro, ma è spesso molto meno utile di altri set e Toxic colpisce comunque i principali obiettivi di Bloom Doom. Un set misto,(RV) con il Fightinium Z e Superpower,(RV) consente a Volcanion di punire alcune delle sue risposte più difficili da sconfiggere, come Blissey, Snorlax e Hydreigon, ma è difficile da giustificare rispetto alle altre opzioni, data la sua inutilità nei matchup privi di questi obiettivi.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: Latias e Hydreigon sono le due risposte principali a Volcanion, poiché resistono alle sue mosse STAB e possono recuperare tranquillamente gli HP, temendo poco al di fuori di Toxic. Nonostante non resista al tipo Fire, Kyurem regge Steam Eruption senza problemi e minaccia Volcanion con Draco Meteor e Earth Power.

**Tipi Water**: I tipi Water bulky, come Suicune, Slowbro e Seismitoad, possono pivottare su qualsiasi mossa offensiva di Volcanion ed eseguire i propri ruoli. Tuttavia, Slowbro deve fare attenzione a Toxic e a Choice Specs Hidden Power Electric, mentre Suicune deve PP stallare Volcanion per batterlo nell' in uno scontro 1v1.

**Blissey**: Blissey può assorbire qualsiasi mossa offensiva di Volcanion e può trarne liberamente vantaggio. Inoltre, l'abilità di Blissey, Natural Cure, è la miglior risposta al set di Volcanion con Toxic.

**Tipi Electric**: Sebbene non possano entrare in sicurezza su Volcanion, Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Raikou lo minacciano con le loro mosse STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Entry hazard**: Volcanion tende a essere indebolito facilmente da tutte le entry hazard, in particolare Stealth Rock e Toxic Spikes, se queste non vengono rimosse in tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869], [Estarossa, 461329]]
- Earlier version by: [[Nuked, 382658], [danger zone, 239309]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777], [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [Empress, 175616]]
 

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]
Volcanion è una scelta interessante nel metagame UU per il suo typing unico, il suo movepool e distribuzione delle statistiche, che gli forniscono una certa varietà di set e utilizzi. Pur avendo uno Special Attack elevato, moltissime opzioni di coverage e una mossa speciale peculiare come Steam Eruption, Volcanion viene usato molto come Defogger in grado di punire i setter di entry hazard comuni come Mega Aggron e Hippowdon, ma può anche agire da potente wallbreaker con le Choice Specs. Inoltre, avendo un typing difensivo solido, un bulk complessivamente buono e un'abilità utile come Water Absorb, può svolgere il ruolo di check offensivo su di Pokémon come Scizor, Mega Altaria e Primarina, oltre a sfruttare set più bulky con Toxic. Tuttavia, Volcanion ha difficoltà a gestire gli onnipresenti tipi Dragon come Latias e Hydreigon. Inoltre, avendo una Speed mediocre e delle debolezze ai comuni attacchi di tipo Rock, Ground ed Electric, è facile bersaglio di alcuni dei più potenti wallbreaker del metagame capaci di infliggere danni considerevoli, come Terrakion e Nidoking, e di Pokémon,(AV)(rimuovi) come Mega Manectric e Rotom-C, in grado di guadagnare momentum con Volt Switch. Infine, Volcanion è vulnerabile a tutte le entry hazard, soprattutto Stealth Rock, le quali intaccano la sua utilità difensiva se non vengono rimosse dal campo.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Steam Eruption
move 3: Flamethrower
move 4: Sludge Bomb
item: Shuca Berry / Leftovers
ability: Water Assorb
nature: Modest
evs: 40 HP / 252 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, poiché ha una elevata potenza di base, una precisione affidabile, buone possibilità di scottare l'avversario e, in particolare, la capacità di infliggere un OHKO a Pokémon lenti di tipo Ground come Nidoqueen, Rhyperior e Mega Steelix dopo i danni da Stealth Rock. Flamethrower viene preferita rispetto a Fire Blast per la sua precisione,(AV) (rimuovi (AV)) i maggiori PP e per la capacità di infliggere un 2HKO a Mega Aggron e un OHKO a Doublade. Sludge Bomb è la miglior mossa di Volcanion contro i tipi Fairy ed è in grado di ottenere un 2HKO su Mega Altaria e Primarina difensivo, che resistono alle sue mosse STAB. Inoltre, Sludge Bomb viene preferita a Sludge Wave per la sua maggior possibilità di avvelenare, il che aiuta Volcanion a punire gli switch-in comuni quali Hydreigon, Latias e Mantine.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e infliggerli un OHKO con Flamethrower prima che egli riesca a colpirlo con Knock Off o Superpower a +2. L'investimento dato in Special Attack, con la natura Modest, consente a Volcanion di colpire il più duramente possibile, permettendogli di infliggere un 2HKO con Sludge Bomb a Primarina difensivo e un OHKO a Celebi con Flamethrower, ma solo dopo aver subìto entrambi i danni da Stealth Rock. Gli EV rimanenti sono allocati in HP per aumentare il suo bulk. La Shuca Berry permette a Volcanion di attirare i tipi Ground più veloci come Mamoswine, Nidoking e Krookodile, che potrebbero tentare di revenge killarlo, per infliggere loro un OHKO con Steam Eruption. I Leftovers sono un'opzione alternativa che offre offrono a Volcanion una recovery passiva che gli permette di entrare su Pokémon come Scizor e Primarina in modo più affidabile. Water Absorb consente a Volcanion di recuperare HP, sebbene in modo non sicuro, quando entra in campo contro Pokémon come Suicune e Primarina. Si possono sfruttare 188 EV in Speed e una natura Timid per superare Mega Altaria offensivo e Adamant Bisharp o 252 EV in Speed per superare Adamant Mamoswine, ma ciò gli impedirà di infliggere un OHKO a certi Pokémon, come Amoonguss dopo i danni da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Poiché Volcanion è piuttosto debole alla Stealth Rock, dovrebbe provare a sfruttare i setter di entry hazard più lenti, come Hippowdon, Mega Steelix, Rhyperior e Nidoqueen, per impedirgli di piazzare le entry hazard in modo costante. Grazie al suo rispettabile bulk e alla Shuca Berry, può entrare in campo sui primi due per costringerli alla ritirata, minacciandoli con Steam Eruption se ha abbastanza HP, e impedire che la Stealth Rock venga piazzata, anche se bisogna fare attenzione a un'eventuale Toxic. Volcanion può inoltre sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza, come Primarina e Scizor, per rimuovere le entry hazard quando si trova contro setter di Stealth Rock avversari che non può battere, come Terrakion, Mew e Blissey. Se Volcanion tiene la Shuca Berry, può anche tentare di attirare in campo ed eliminare i tipi Ground più veloci come Krookodile e Mamoswine. La Shuca Berry può anche essere usata per rimanere in campo contro Swampert, il che sarebbe altrimenti rischioso a causa dell'elevata probabilità che Steam Eruption non lo scotti, in particolare contro il set con Choice Band, capace di infliggere un OHKO a Volcanion. Non avendo a sua disposizione una recovery affidabile, bisognerebbe mantenere Volcanion in salute quanto più possibile al fine di checkare al meglio i Pokémon come Primarina, Mega Aggron, Mega Altaria senza Earthquake e Scizor, soprattutto se il setter di Stealth Rock avversario non è ancora stato eliminato, così che possa continuare a rimuovere le entry hazard. Bisognerebbe comunque fare attenzione alla loro coverage, come Psychic di Choice Specs Primarina e Superpower di Choice Band Scizor, in quanto potrebbero infliggere un 2HKO a Volcanion, e Primarina può sopravvivere a una Sludge Bomb. Se prevedi l'entrata in campo di Pokémon come Calm Mind Latias, Slowbro o Suicune e Volcanion non ha bisogno di usare Defog, si raccomanda l'utilizzo di Sludge Bomb per tentare di avvelenare il Pokémon avversario o attuare un doppio switch per evitare che Volcanion venga sfruttato come setup fodder. Allo stesso modo, Volcanion dovrebbe dare la priorità al doppio switch quando ci si aspetta l'entrata di Blissey, così da evitare che guadagni turni liberi per curarsi, usare Wish o Stealth Rock. Bisogna prestar attenzione a quando far entrare in campo Volcanion contro gli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Starmie al fine di fargli recuperare HP, poiché possono rimuovere il suo strumento con Knock Off o iperavvelenarlo con Toxic, limitando fortemente la sua longevità. Tuttavia, se Volcanion ha già usato la Shuca Berry o ha un compagno di squadra con Heal Bell, può entrare con più sicurezza in campo e indebolire i Pokémon elencati sopra per i suoi compagni di squadra.

Opzioni per il Team
========

Defog Volcanion si adatta principalmente ai team bulk offense e balance che apprezzano la presenza di un potente remover di entry hazard in grado di checkare Pokémon come Primarina e Scizor. Krookodile, Rhyperior e Hippowdon sono eccellenti setter di Stealth Rock da abbinare a Volcanion, poiché possono checkare Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Krookodile può anche bloccare i setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Mega Steelix grazie a Taunt, alleviando il peso di usare Defog da Volcanion, Rhyperior può gestire i tipi Flying come Togekiss e Moltres, mentre Hippowdon può entrare in campo su altre minacce come Choice Scarf Krookodile e checkare al contempo i Pokémon elencati sopra grazie alla sua recovery affidabile. In cambio, Volcanion offre uno switch-in a Primarina, che può infliggere un OHKO a tutti gli alleati appena menzionati. I tipi Steel come Mega Steelix, Mega Aggron e Doublade sono ottimi partner, in quanto possono checkare minacce in grado di infliggere un OHKO a Volcanion dopo i danni da Stealth Rock,(AV) (rimuovi (AV)) come Nihilego e Mega Aerodactyl, oltre che Latias e Mega Altaria senza Fire Blast, che possono potenziarsi liberamente su Volcanion, a condizione che Mega Altaria non si sia ancora Mega Evoluto. Mega Steelix e Mega Aggron possono anche piazzare la Stealth Rock, mentre Doublade può checkare Terrakion. In cambio, Volcanion può entrare sugli utilizzatori di Scald come Empoleon, Tentacruel e Primarina e agire da check secondario per Scizor. I Pursuit trapper come Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl e Choice Band Scizor possono aiutare Volcanion a gestire Latias. In più, Krookodile offre anche una preziosa immunità al tipo Electric,(AV) che lo aiuta a gestire Pokémon come Mega Manectric e Rotom-H, mentre Mega Aerodactyl può checkare i tipi Flying come Togekiss e Moltres. Volcanion apprezza che checkino Pokémon pericolosi come Mega Aerodactyl e Terrakion e in cambio fornisce un'entrata in campo facile a Primarina e Scizor.

I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Togekiss sono in grado di checkare Hydreigon, uno dei migliori check di Volcanion. Possono anche fornire supporto con Heal Bell per rimuovere gli status alterati come l'avvelenamento e la paralisi inflitti da Mega Aggron, Klefki ed Empoleon, il che permette a Volcanion di rimuovere più facilmente le entry hazard. Sylveon e Florges possono anche fornire supporto con Wish, alleviando la mancanza di recovery di Volcanion e permettendogli di checkare Primarina e Scizor più facilmente. In cambio, Volcanion può aiutare i tipi Fairy eliminando tipi Steel come Scizor e Doublade, favorendo lo sweep di Togekiss. Mega Altaria può checkare e potenziarsi sui tipi Electric come Zeraora e Rotom-H e gestire Calm Mind Suicune, che può potenziarsi su Volcanion. Può anche minacciare Pokémon come Pyukumuku e Blissey e, in cambio, Volcanion può infliggere un OHKO a Scizor e Amoonguss, check altrimenti insormontabili per Mega Altaria. Hydreigon e Latias sono buoni partner per Volcanion, in quanto possono checkare i tipi Ground come Swampert, Nidoking e, nel caso di Hydreigon, Krookodile, consentendo a Volcanion di rinunciare alla Shuca Berry a favore dei Leftovers. Inoltre, Hydreigon può utilizzare Taunt per impedire a Pokémon come Swampert, Blissey e Krookodile di piazzare le entry hazard, alleviando la pressione dalle spalle di Volcanion nell'usare eccessivamente Defog e aiutandolo a fare breccia nei team più bulky che presentano Pokémon come Mantine e Pyukumuku. Hydreigon e Latias possono anche gestire Calm Mind Mega Slowbro e Suicune, entrambi in grado di sfruttare Volcanion come setup fodder, e in cambio Volcanion indebolisce i tipi Fairy e Steel come Primarina e Mega Steelix. Pivot come Mienshao e Scizor sono dei partner utili per Volcanion. Assault Vest Mienshao, in particolare, può switchare su Hydreigon e portare Volcanion in vantaggio contro gli switch-in comuni come Hippowdon, Primarina, Scizor e Amoonguss. Anche Mega Manectric si abbina bene a Volcanion, potendo quest'ultimo mettere pressione ai tipi Ground bulky come Hippowdon che altrimenti impedirebbero a Mega Manectric di usare Volt Switch. In cambio, Mega Manectric può esercitare pressione sui tipi Water bulky come Suicune e Mega Slowbro, che wallano Volcanion, e checkare Scizor.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower/Fire Blast
move 3: Earth Power/Hidden Power Electric
move 4: Sludge Bomb
item: Choice Specs
ability: Water Assorb
nature: Modest/Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la STAB di tipo Water di Volcanion dall'elevata potenza di base, solida precisione e una discreta possibilità di scottare i nemici. Fire Blast è generalmente la mossa di tipo Fire più indicata, poiché è in grado di infliggere danni ingenti al costo di una precisione abbastanza inaffidabile. Flamethrower è invece più sicura e più affidabile, avendo più PP e una precisione perfetta, seppur non abbia la stessa potenza di Fire Blast. Earth Power offre una buona coverage a fianco delle mosse STAB di Volcanion, dandogli in particolare la possibilità di infliggere un OHKO a Tentacruel ed Empoleon. In alternativa, Hidden Power Electric punisce gli altri tipi Water come Mantine, Mega Slowbro e Alomomola; tuttavia, a causa della scarsa potenza naturale, non è la mossa migliore sulla quale bloccarsi. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy come Mega Altaria e Primarina in modo superefficace e possiede una discreta possibilità di indebolire gli switch-in comuni come Latias e Hydreigon con l'avvelenamento. Sludge Wave è un'opzione leggermente più potente che offre maggior possibilità di infliggere un OHKO a Primarina, ma Sludge Bomb viene preferita per la maggiore probabilità di avvelenare gli avversari.

Dettagli del Set
========

252 EV in Special Attack, in aggiunta alle Choice Specs, consentono a Volcanion di colpire il più duramente possibile al costo di bloccarsi in una mossa. Gli investimenti massimi in Speed consentono a Volcanion di superare la maggior parte dei Pokémon bulky, oltre che minacce come Scizor e Crawdaunt. La natura Modest gli offre ancora maggiore potenza per colpire più duramente Pokémon come Primarina, mentre la natura Timid consente a Volcanion di entrare Speed tie contro altri Pokémon con 70 Speed di base, in particolare contro i Volcanion avversari e Mamoswine con natura neutra. Water Absorb è l'unica abilità disponibile di Volcanion, che gli garantisce l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Volcanion è usato al meglio come wallbreaker di inizio partita che sferra potenti attacchi per abbattere la squadra avversaria. Steam Eruption è la mossa più usata data la sua elevata potenza di base e la sua capacità di scottare gli switch-in. Idealmente, Volcanion può essere portato in campo in sicurezza attraverso doppi switch o tramite U-turn e Volt Switch, anche se è abbastanza bulky per poter subire qualche colpo se necessario. Tuttavia, le entrare dirette sugli attacchi e la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard danneggiano Volcanion rapidamente, quindi fai attenzione se devi checkare minacce offensive come Primarina e Scizor durante la partita. Fai rimuovere le entry hazard, in particolare la Stealth Rock e le Toxic Spikes, ai compagni di squadra ogni volta che se ne presenta l'occasione, dato che possono severamente limitare la sua longevità e la sua efficacia nello svolgere il suo ruolo. Bloccati nelle mosse di coverage solo quando è davvero necessario, poiché queste possono essere sfruttate dagli avversari.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Volcanion si adatta meglio ai team bulk offense e balance che sfruttano la sua capacità di wallbreaking e la sua utility difensiva. Essendo una delle risposte più efficaci contro Latias, Pursuit è una mossa preziosa da affiancare a Volcanion, il che rende Pokémon come Mega Aerodactyl, Alolan Muk e Choice Scarf Krookodile dei partner efficaci. Gli utilizzatori di Volt Switch e di U-turn, come Rotom-C, Scizor e Mega Pidgeot, offrono delle solide soluzioni per portare Volcanion in campo in sicurezza. Scizor può anche offrirgli supporto con Pursuit usando il set con Choice Band, mentre Rotom-C può rimuovere le entry hazard e minacciare i tipi Water bulky. Volcanion può venir facilmente bersagliato dai tipi Dragon come Latias e Hydreigon, il che rende Silvally-Steel, Sylveon e Mega Altaria preziosi compagni di squadra. Analogamente a Rotom-C, Silvally-Steel e Mega Altaria sono anche in grado di rimuovere le entry hazard usando Defog. Sylveon può aiutare Volcanion a recuperare gli HP con Wish. I tipi Fighting e altri potenti attaccanti fisici, come Terrakion, Cobalion e il già citato Scizor, sono necessari per minacciare le risposte più solide a Volcanion, come Blissey. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon coprono la debolezza di Volcanion agli attacchi di tipo Ground ed Electric, mentre apprezzano il suo aiuto nel punire i tipi Steel e Fairy avversari. Gli utilizzatori di Stealth Rock come Mega Aggron, Celebi e Nihilego aiutano Volcanion nei suoi tentativi di wallbreaking mettendo ulteriormente sotto pressione gli switch forzati.

[SET]
name: Toxic
move 1: Steam Eruption
move 2: Flamethrower
move 3: Toxic
move 4: Protect/Substitute
item: Leftovers
ability: Water Assorb
nature: Modest
evs: 248 HP / 44 SpA / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Steam Eruption è la miglior mossa STAB di tipo Water di Volcanion, ha un'elevata potenza di base e la possibilità di scottare i nemici. Flamethrower è l'opzione adatta per un set bulky come questo, data la sua perfetta precisione, la sua capacità di infliggere dei buoni danni e gli alti PP. Toxic aiuta Volcanion a indebolire i comuni switch-in avversari come Latias, Hydreigon e Slowbro, rendendoli più semplici da gestire durante il match. Protect lo aiuta a danneggiare gli avversari già avvelenati, scoutando anche le mosse dei comuni utilizzatori di strumenti Choice come Hydreigon e Krookodile. Substitute ha più o meno la stessa funzione di Protect, ossia indebolire i nemici insieme a Toxic sfruttando al contempo Empoleon e i bersagli di Toxic come Mantine e Slowbro.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in HP migliorano il suo bulk complessivo, permettendogli di checkare meglio Scizor e impedire a Psyshock di Slowbro di rompere il Substitute. 216 EV in Speed consentono a Volcanion di superare Adamant Scizor e di colpirlo con Flamethrower prima che possa sferrare un attacco. Gli EV rimanenti vengono messi in Special Attack, con una natura Modest, per massimizzare la presenza offensiva di Volcanion. I Leftovers forniscono a Volcanion una recovery passiva, abbinandosi perfettamente a Protect e Substitute. Water Absorb è l'unica abilità utilizzabile che offre a Volcanion l'immunità agli attacchi di tipo Water.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Volcanion all'inizio del match per usare Toxic e indebolire Pokémon come Latias, Hydreigon e Seismitoad. Questo può essere un compito particolarmente facile, dato che molti avversari di solito credono che Volcanion venga usato con le Choice Specs se i Leftovers non sono ancora stati rivelati e con buona probabilità i Pokémon appena citati entreranno in campo. Di fronte ai comuni utilizzatori di strumenti Choice, come Hydreigon e Krookodile, utilizza Protect per scoutare le loro mosse e reagire di conseguenza. Se hai Substitute, piazzalo contro Pokémon come Scizor, Doublade e Mega Aggron, che sono comunemente minacciati da Volcanion, o semplicemente contro nemici come Empoleon e Mantine, che non sono in grado di romperlo. Sebbene sia debole a tutte le entry hazard, questo set di Volcanion è particolarmente vulnerabile alle Toxic Spikes, il che rende la loro rimozione una priorità assoluta. Mantieni Volcanion in salute per gestire, se necessario, le minacce come Scizor, magari usando Wish se è possibile. L'avvelenamento compromette l'efficacia e la longevità di Volcanion, quindi è meglio evitare di switchare sui potenziali utilizzatori di Toxic, come Empoleon, o magari avere in squadra qualcuno che abbia Heal Bell.

Opzioni per il Team
========

Toxic Volcanion è un’ottima scelta nei team balance per diffondere status alterati agli avversari e checkare Scizor. I tipi Fairy come Sylveon, Togekiss e Mega Altaria sono ottimi partner, poiché checkano i tipi Dragon, forniscono supporto con Heal Bell e, nel caso di Sylveon, con Wish. Hydreigon e Latias coprono alcune delle principali debolezze di Volcanion e sfruttano la sua capacità di minacciare i tipi Steel e avvelenare i tipi Water bulky con Toxic. Rotom-C e i sopraindicati tipi Dragon possono rimuovere le entry hazard con Defog, rendendo Volcanion molto più efficiente. Choice Scarf Krookodile ha un'ottima sinergia con Volcanion, poiché può eliminare Latias con Pursuit. Allo stesso modo, i tipi Poison come Nihilego, Amoonguss e Nidoking rimuovono le Toxic Spikes dal campo. Nihilego apprezza il fatto che Volcanion checki Scizor, mentre Nidoking può aiutare Volcanion a indebolire Blissey con Taunt o Superpower.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Choice Scarf è una buona opzione, in quanto compensa la bassa statistica di Speed di Volcanion, ma la quantità di danni inflitti lascia a desiderare e non riesce a superare avversari più veloci come Mega Aerodactyl e Mega Manectric. Il Grassium Z, insieme a Solar Beam, consente a Volcanion di sorprendere i tipi Water come Seismitoad e Slowbro, ma è spesso molto meno utile di altri set e Toxic colpisce comunque i principali obiettivi di Bloom Doom. Un set misto con il Fightinium Z e Superpower consente a Volcanion di punire alcune delle sue risposte più difficili da sconfiggere, come Blissey, Snorlax e Hydreigon, ma è difficile da giustificare rispetto alle altre opzioni, data la sua inutilità nei matchup privi di questi obiettivi.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: Latias e Hydreigon sono le due risposte principali a Volcanion, poiché resistono alle sue mosse STAB e possono recuperare tranquillamente gli HP, temendo poco al di fuori di Toxic. Nonostante non resista al tipo Fire, Kyurem regge Steam Eruption senza problemi e minaccia Volcanion con Draco Meteor e Earth Power.

**Tipi Water**: I tipi Water bulky, come Suicune, Slowbro e Seismitoad, possono pivottare su qualsiasi mossa offensiva di Volcanion ed eseguire i propri ruoli. Tuttavia, Slowbro deve fare attenzione a Toxic e a Choice Specs Hidden Power Electric, mentre Suicune deve PP stallare Volcanion per batterlo in uno scontro 1v1.

**Blissey**: Blissey può assorbire qualsiasi mossa offensiva di Volcanion e può trarne liberamente vantaggio. Inoltre, l'abilità di Blissey, Natural Cure, è la miglior risposta al set di Volcanion con Toxic.

**Tipi Electric**: Sebbene non possano entrare in sicurezza su Volcanion, Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Raikou lo minacciano con le loro mosse STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Entry hazard**: Volcanion tende a essere indebolito facilmente da tutte le entry hazard, in particolare Stealth Rock e Toxic Spikes, se queste non vengono rimosse in tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869], [Estarossa, 461329]]
- Earlier version by: [[Nuked, 382658], [danger zone, 239309]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777], [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [Empress, 175616]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top