UU [UU] Tsareena (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'ottimo Attack, l'utile Speed tier e l'accesso a potenti mosse STAB come Power Whip rendono Tsareena un potente wallbreaker. Questo Pokémon dispone anche di utili opzioni di coverage, tra cui High Jump Kick e Knock Off, e mosse di utility come Rapid Spin e Synthesis. L'abilità Queenly Majesty gli consente di evitare le mosse di priority e, di conseguenza, poter entrare in campo sugli utilizzatori di priority principali, come Scizor, per poterli revenge killare senza alcun timore. Il typing Grass e l'elevato Attack gli consentono di minacciare i nemici più difensivi della tier, come Quagsire e Alomomola; tuttavia, questo typing lo rende debole ai comuni tipi Fire, Flying e Bug e, sebbene sia discretamente resistente, Tsareena viene facilmente sopraffatto dai nemici offensivi del calibro di Infernape, Mega Beedrill e Mega Manectric. La sua scarsa Speed fa sì che venga superato e minacciato da Chandelure e Mega Pidgeot. In aggiunta, l'abbondanza di tipi Grass più veloci e validi, come Celebi e Mega Sceptile, limita l'utilizzo di Tsareena in un team, nonostante essi non dispongano dell'utilità di Knock Off e Rapid Spin.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Power Whip
move 2: Knock Off / Rapid Spin
move 3: High Jump Kick
move 4: U-turn
item: Choice Band
ability: Queenly Majesty
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Power Whip è la STAB principale di Tsareena, che può ottenere il OHKO su Quagsire e Seismitoad, ma anche Alomomola dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, infligge danno neutrale a nemici come Gliscor e Sylveon. Knock Off rimuove gli strumenti avversari, principalmente la Black Sludge di Amoonguss e l'Eviolite di Doublade, e offre notevole utility colpendo anche i tipi Psychic, come Latias, e Ghost, come Chandelure. Rapid Spin può rimuovere le entry hazard, quali Stealth Rock e Spikes, che altrimenti indebolirebbero il team. High Jump Kick è utilizzata per colpire i tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Cobalion, ma anche per indebolire pesantemente Blissey. U-turn gli permette di generare momentum per portare in campo un compagno di squadra senza problemi, ma è anche usata per colpire Celebi. Play Rough è un'alternativa che colpisce i tipi Dragon come Mega Altaria, altrimenti resistente a qualsiasi altra mossa, ma che sacrifica la preziosa coverage di High Jump Kick.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Jolly permettono a Tsareena di superare i nemici dai 70 punti base in giù, tra cui Volcanion e Primarina. Queenly Majesty ignora le mosse di priority come Sucker Punch di Bisharp e Bullet Punch di Scizor.

Consigli per l'utilizzo
========

Tsarenna dovrebbe essere usato per indebolire pesantemente il team avversario, una strategia ancora più importante contro i team bulky. Conviene sempre portarlo in campo tramite U-turn e Volt Switch, ma talvolta è possibile sfruttare il suo bulk decente per farlo entrare su mosse che resiste o attacchi neutrali più deboli, come Earthquake di Hippowdon. Tsareena dovrebbe principalmente utilizzare Power Whip, poiché l'alta potenza base e la capacità di colpire numerosi Pokémon della tier sono qualità eccellenti per un attaccante con la Choice Band. Rapid Spin è consigliata sugli switch previsti in modo da evitare perdite di momentum, ma può essere sfruttata come ultima risorsa per consentire ai compagni di squadra di sweepare più facilmente. U-turn genera momentum nei matchup sfavorevoli contro Crobat e Scizor, permettendo quindi l'entrata libera di un altro compagno. La sua Speed relativamente bassa favorisce l'uso di questa mossa, specialmente se utilizzata sugli switch previsti; tuttavia, non ha altri usi al di fuori di questo. Utilizza Knock Off sugli avversari difensivi che si affidano ai loro strumenti, come Amoonguss. Utilizzala anche per colpire i tipi Psychic, come Latias, sullo switch. Inoltre, evita le scottature di Scald da nemici del calibro di Suicune e Swampert, poiché limiterebbero notevolmente il potenziale offensivo di Tsareena.

Opzioni per il Team
========

Tsareena funziona meglio nei team offensivi che apprezzano la sua abilità nel demolire quasi tutte le core difensive, in quanto è capace di mandare KO in un colpo Quagsire e persino Alomomola dopo il danno da Stealth Rock. A causa della sua scarsa Speed, è consigliato affiancarlo a Choice Scarf Infernape, Choice Scarf Hydreigon o Mega Aerodactyl, che possono revenge killare i nemici più veloci. Scizor e Nidoking aiutano Tsareena a fronteggiare i tipi Poison e in cambio quest'ultimo può occuparsi dei tipi Psychic con Knock Off e aiutare Nidoking a gestire i tipi Water e Ground. È apprezzato il supporto di entry hazard da parte di alleati come Gliscor, Cobalion e Seismitoad per indebolire i potenziali check e mettere sotto pressione i nemici. Allo stesso modo, i remover di entry hazard, come Latias ed Empoleon, impediscono che Tsareena e gli altri compagni con U-turn siano indeboliti, permettendo a Tsareena di utilizzare Knock Off con libertà. Infine, è possibile formare delle core VoltTurn con Scizor e Mega Manectric per mettere alle strette i nemici.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Rapid Spin
move 2: Power Whip
move 3: U-turn
move 4: High Jump Kick / Knock Off
item: Lum Berry
ability: Queenly Majesty
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin consente a Tsareena di rimuovere le entry hazard, permettendo ai compagni di squadra di entrare in campo più liberamente. Power Whip è la STAB più potente a disposizione e gli concede il miglior matchup negli scontri 1v1 con i setter di Stealth Rock, ossia Hippowdon, Swampert e Rhyperior. U-turn gli consente di mantenere il momentum dalla propria parte e mandare in campo compagni di squadra adatti. High Jump Kick colpisce altri setter di Stealth Rock, tra cui Cobalion, Stakataka e Mega Aggron e, grazie a Queenly Majesty, rende Tsareena un ottimo revenge killer di Bisharp. Knock Off punisce Gengar, Doublade e Chandelure, tutti in grado di bloccare Rapid Spin.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Jolly gli consentono di superare Bisharp, Volcanion e Adamant Mamoswine. La Lum Berry è utile per checkare più affidabilmente i Pokémon più bulky, tra cui Suicune, Empoleon e Hippowdon, e nullificare gli status che essi infliggono. Queenly Majesty fornisce immunità alle mosse di priority e permette a Tsareena di revenge killare Bisharp, Scizor e Crawdaunt se necessario.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Tsareena in campo contro i tipi Water bulky e Ground, tra cui Empolteon, Swampert, Hippowdon, Suicune, Slowbro e Primarina, che è in grado di minacciare. Il ruolo principale di questo Pokémon è quello di rimuovere le entry hazard, sfruttando i matchup già citati per usare Rapid Spin. Knock Off è principalmente usata nell'early-game per privare i comuni switch-in del loro strumento o impedire ai tipi Ghost di bloccare Rapid Spin. La Lum Berry consente a Tsareena di poter incassare Scald o Toxic di nemici del calibro di Suicune, Hippowdon ed Empoleon solo per una volta, quindi fai attenzione una volta che è stata consumata. Mantieni Tsareena in vita nel caso in cui la rimozione delle entry hazard diventi una priorità o se è necessario per occuparsi di uno specifico Pokémon. Conserva Tsareena per sfruttare Queenly Majesty e revenge killare Bisharp con Sucker Punch e Scizor con Bullet Punch; tuttavia, quest'ultimo dovrà essere prima indebolito. Sfrutta i matchup favorevoli per sferrare potenti attacchi o utilizzare U-turn per mantenere il momentum e mandare in campo il compagno di squadra gradito. Un esempio comune può essere Choice Band Scizor bloccato su Bullet Punch, che Tsareena è in grado di wallare completamente.

Opzioni per il Team
========

Tsareena è utilizzato nei team bulky offense e balance che apprezzano il supporto fornito da Rapid Spin e la sua capacità di minacciare i tipi Water bulky e Ground. Tsareena possiede ottima sinergia difensiva con tipi Water come Volcanion, Slowbro e Primarina, poiché possono assorbire le mosse di tipo Fire e Ice a lui indirizzate. A causa della sua debolezza a Stealth Rock, Moltres apprezza il supporto di Rapid Spin e la capacità di Tsareena di minacciare Empoleon e Rhyperior, due dei suoi check. In cambio, Moltres può punire Amoonguss e altri tipi Steel resistenti come Mega Aggron e Doublade. Rotom-H e Nihilego sono ottimi check dei tipi Flying che Tsareena fatica a gestire e apprezzano come questo li mandi in campo senza rischi con U-turn. Tsareena ricambia il favore liberando il moveslot di Rotom-H occupato da Defog. I tipi Poison come Nidoking, Nidoqueen e il già menzionato Nihilego possono rimuovere le Toxic Spikes al posto di Tsareena. Klefki può supportarlo con le Spikes e aiutarlo a indebolire Amoonguss e altri tipi Steel resistenti in grado di entrare su Tsareena. Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor offrono supporto con Pursuit, facilitando la gestione dei tipi Ghost nel caso in cui Tsareena non disponga di Knock Off. Mega Aerodactyl può inoltre occuparsi dei tipi Flying.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con la Choice Scarf può esssere utilizzato al posto di quello Choice Band per rendere Tsareena un migliore revenge killer. Tuttavia, questo set viene comunque superato da Mega Manectric, Mega Beedrill, Mega Aerodactyl e molti altri utilizzatori di Choice Scarf. Un set offensivo con la Life Orb e Synthesis può essere sfruttato per impedire a Tsareena di bloccarsi su una mossa, al costo di una riduzione di potenziale offensivo. Il Fightinium Z, in combinazione con High Jump Kick, gli consente di mandare KO in un colpo Scizor con del leggero danno precedente e inoltre non ha il rischio di mancare a differenza del set Choice Band. Ad ogni modo, la mancanza di potenza offensiva immediata non permette a Tsareena di indebolire i nemici difensivi. Un set difensivo con Rapid Spin può essere utilizzato, sebbene sia conveniente sfruttare il suo potenziale offensivo, elevato Attack e ottimo movepool. Aromatherapy è un'alternativa in grado di rimuovere gli status dai compagni di squadra, ma Tsareena viene generalmente surclassato da Sylveon come cleric e questo set non sfrutta il suo Attack.

Check e Counter
===================

**Tipi Fire**: I tipi Fire offensivi come Infernape e Rotom-H superano Tsareena e lo mandano KO con le loro mosse STAB, oltre a resistere alle sue mosse. Moltres può incassare qualsiasi attacco, tranne Knock Off, e forzarlo allo switch.

**Tipi Flying**: Togekiss e Crobat resistono quasi tutte le mosse di Tsareena, possono superarlo e mandarlo KO con le loro mosse STAB. Mandibuzz resiste Power Whip e ottiene il 2HKO su Tsareena con Foul Play.

**Revenge Killer**: Utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Hydreigon possono superare Tsareena e mandarlo al tappeto con le loro mosse superefficaci. Nemici più veloci, tra cui Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, possono superarlo e mandarlo KO in un colpo.

**Scottature**: Le scottature di Scald di Suicune dimezzano l'Attack di Tsareena e gli impediscono di agire da wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270], [Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777], [Kink, 222534]]
- English grammar checked by: [[Winry, 216033], [talkingtree, 232101], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [frenzyplant, 185509]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'ottimo Attack, l'utile Speed tier e l'accesso a potenti mosse STAB come Power Whip rendono Tsarena un potente wallbreaker. Questo Pokémon dispone anche di utili opzioni di coverage, tra cui High Jump Kick e Knock Off, e mosse di utility come Rapid Spin e Synthesis. L'abilità Queenly Majesty gli consente di evitare le mosse di priority e di conseguenza poter entrare in campo sugli utilizzatori di priority principali, ossia Azumarill e (rimosso perché Azumarill è OU; ho già chiesto di modificarlo) come Scizor, per poterli revenge killare senza alcun timore. Il typing Grass e l'elevato Attack gli consentono di minacciare i nemici più difensivi della tier, come Quagsire e Alomomola; tuttavia, questo typing lo rende debole ai comuni tipi Fire, Flying e Bug e, sebbene sia discretamente resistente, Tsareena viene facilmente sopraffatto dai nemici offensivi del calibro di Infernape, Mega Beedrill e Mega Manectric. La sua scarsa Speed di Tsareena fa sì che venga superato e minacciato da Chandelure e Mega Pidgeot. In aggiunta, l'abbondanza di tipi Grass più veloci e validi, come Celebi e Mega Sceptile, limita l'utilizzo di Tsareena in un team, nonostante essi non dispongano dell'utilità di Knock Off e Rapid Spin.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Power Whip
move 2: Knock Off / Rapid Spin
move 3: High Jump Kick
move 4: U-turn
item: Choice Band
ability: Queenly Majesty
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Power Whip è la STAB principale di Tsareena,(AV) che può ottenere il OHKO su Azumarill, Quagsire e Seismitoad, ma anche Alomomola dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, infligge danno neutrale a nemici come Gliscor e Sylveon. Knock Off rimuove gli strumenti avversari, principalmente la Black Sludge di Amoonguss e l'Eviolite di Doublade, e offre notevole utility colpendo anche i tipi Psychic, come Latias, e Ghost, come Chandelure. Rapid Spin può rimuovere le entry hazard, quali Stealth Rock e Spikes, che altrimenti indebolirebbero il team. High Jump Kick è utilizzata per colpire i tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Cobalion, ma anche per indebolire pesantemente Blissey. U-turn gli permette di generare momentum per portare in campo un compagno di squadra senza problemi, ma è anche usata per colpire Celebi. Play Rough è un'alternativa che colpisce i tipi Dragon come Mega Altaria, altrimenti resistente a qualsiasi altra mossa, ma che sacrifica la preziosa coverage di High Jump Kick.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Jolly permettono a Tsareena di superare i nemici dai 70 punti base in giù, tra cui Volcanion e Primarina. Queenly Majesty ignora le mosse di priority come Sucker Punch di Bisharp e Bullet Punch di Scizor.

Consigli per l'utilizzo
========

Tsarenna dovrebbe essere usato per indebolire pesantemente il team avversario, una strategia ancora più importante contro i team bulky. Conviene sempre portarlo in campo tramite U-turn e Volt Switch, ma talvolta è possibile sfruttare il suo bulk decente per farlo entrare su mosse che resiste o attacchi neutrali più deboli, come Earthquake di Hippowdon. Tsareena dovrebbe principalmente utilizzare Power Whip, poiché l'alta potenza base e la capacità di colpire numerosi Pokémon della tier sono qualità eccellenti per un attaccante con la Choice Band. Rapid Spin è consigliata sugli switch previsti in modo da evitare perdite di momentum, ma può essere sfruttata come ultima risorsa per consentire ai compagni di squadra di sweepare più facilmente. U-turn genera momentum nei matchup sfavorevoli contro Crobat e Scizor, permettendo quindi l'entrata libera di un altro compagno. La sua Speed relativamente bassa favorisce l'uso di questa mossa, specialmente se utilizzata sugli switch previsti; tuttavia, non ha altri usi al di fuori di questo. Utilizza Knock Off sugli avversari difensivi che si affidano ai loro strumenti, come Amoonguss. Utilizzala anche per colpire i tipi Psychic, come Latias, sullo switch. Inoltre, evita le scottature di Scald da nemici del calibro di Suicune e Swampert, poiché limiterebbero notevolmente il potenziale offensivo di Tsareena.

Opzioni per il Team
========

Tsareena funziona meglio nei team offensivi che apprezzano la sua abilità nel demolire quasi tutte le core difensive, in quanto è capace di mandare KO in un colpo Quagsire e persino Alomomola dopo il danno da Stealth Rock. A causa della sua scarsa Speed, è consigliato affiancarlo a Choice Scarf Infernape, Choice Scarf Hydreigon o Mega Aerodactyl, che possono revenge killare i nemici più veloci. Scizor e Nidoking aiutano Tsareena a fronteggiare i tipi Poison,(RV) e in cambio quest'ultimo può occuparsi dei tipi Psychic con Knock Off e aiutare Nidoking a gestire i tipi Water e Ground. È apprezzato il supporto di entry hazard da parte di alleati come Gliscor, Cobalion e Seismitoad per indebolire i potenziali check e mettere sotto pressione i nemici. Allo stesso modo, i remover di entry hazard, come Latias ed Empoleon, impediscono che Tsareena e gli altri compagni con U-turn siano indeboliti, permettendo a Tsareena di utilizzare Knock Off con libertà. Infine, è possibile formare delle core VoltTurn core con Scizor e Mega Manectric per mettere alle strette i nemici.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Rapid Spin
move 2: Power Whip
move 3: U-turn
move 4: High Jump Kick / Knock Off
item: Lum Berry
ability: Queenly Majesty
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin consente a Tsareena di rimuovere le entry hazard, permettendo ai compagni di squadra di entrare in campo più liberamente. Power Whip è la STAB più potente a disposizione e gli concede il miglior matchup negli scontri 1v1 con i setter di Stealth Rock, ossia Hippowdon, Swampert e Rhyperior. U-turn gli consente di mantenere il momentum dalla propria parte e mandare in campo compagni di suqadra squadra adatti. High Jump Kick colpisce altri setter di Stealth Rock, tra cui Cobalion, Stakataka e Mega Aggron e, grazie a Queenly Majesty, rende Tsareena un ottimo revenge killer di Bisharp. Knock Off punisce Gengar, Doublade e Chandelure, tutti in grado di bloccare Rapid Spin.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Jolly gli consentono di superare Bisharp, Volcanion e Adamant Mamoswine. La Lum Berry è utile per checkare più affidabilmente i Pokémon più bulky, tra cui Suicune, Empoleon e Hippowdon, e nullificare gli status che essi infliggono. Queenly Majesty fornisce immunità alle mosse di priority e permette a Tsareena di revenge killare Bisharp, Scizor e Crawdaunt se necessario.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Tsareena in campo contro i tipi Water bulky e Ground, tra cui Empolteon, Swampert, Hippowdon, Suicune, Slowbro e Primarina, che è in grado di minacciare. Il ruolo principale di questo Pokémon è quello di rimuovere le entry hazard, sfruttando i matchup già citati per usare Rapid Spin. Knock Off è principalmente usata nell'early-game per privare i comuni switch-in del loro strumento o impedire ai tipi Ghost di bloccare Rapid Spin. La Lum Berry consente a Tsareena di poter incassare Scald o Toxic di nemici del calibro di Suicune, Hippowdon ed Empoleon solo per una volta, quindi fai attenzione una volta che è stata consumata. Mantieni Tsareena in vita nel caso in cui la rimozione delle entry hazard diventi una priorità,(RV) o se è necessario per occuparsi di uno specifico Pokémon. Conserva Tsareena per sfruttare Queenly Majesty e revenge killare Bisharp con Sucker Punch e Scizor con Bullet Punch; tuttavia, quest'ultimo dovrà essere prima indebolito. Sfrutta i matchup favorevoli per sferrare potenti attacchi o utilizzare U-turn per mantenere il momentum e mandare in campo il compagno di squadra gradito. Un esempio comune può essere Choice Band Scizor bloccato su Bullet Punch, che Tsareena è in grado di wallare completamente.

Opzioni per il Team
========

Tsareena è utilizzato nei team bulky offense e balance che apprezzano il supporto fornito da Rapid Spin e la sua capacità di minacciare i tipi Water bulky e Ground. Tsareena possiede ottima sinergia difensiva con tipi Water come Volcanion, Slowbro e Primarina, poiché possono assorbire le mosse di tipo Fire e Ice a lui indirizzate. A causa della sua debolezza a Stealth Rock, Moltres apprezza il supporto di Rapid Spin e la capacità di Tsareena di minacciare Empoleon e Rhyperior, due dei suoi check. In cambio, Moltres può punire Amoonguss e altri tipi Steel resistenti come Mega Aggron e Doublade. Rotom-H e Nihilego sono ottimi check dei tipi Flying che Tsareena fatica a gestire e apprezzano come questo li mandi in campo senza rischi con U-turn. Tsareena ricambia il favore liberando il moveslot di Rotom-H occupato da Defog. I tipi Poison come Nidoking, Nidqueen e il già menzionato Nihilego possono rimuovere le Toxic Spikes al posto di Tsareena. Klefki può supportarlo con le Spikes e aiutarlo a indebolire Amoonguss e altri tipi Steel resistenti in grado di entrare su Tsareena. Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor offrono supporto con Pursuit, facilitando la gestione dei tipi Ghost nel caso in cui Tsareena non disponga di Knock Off. Mega Aerodactyl può inoltre occuparsi dei tipi Flying.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con la Choice Scarf può esssere utilizzato al posto Choice Band per rendere Tsareena un migliore revenge killer. Tuttavia, questo set viene comunque superato da Mega Manectric, Mega Beedrill, Mega Aerodactyl e molti altri utilizzatori di Choice Scarf. Un set offensivo con la Life Orb e Synthesis può essere sfruttato per impedire a Tsareena di bloccarsi su una mossa, al costo di una riduzione di potenziale offensivo. Il Fightinium Z, in combinazione con High Jump Kick, gli consente di mandare KO in un colpo Scizor con del leggero danno precedente,(RV) e inoltre non ha il rischio di mancare a differenza del set Choice Band. Ad ogni modo, la mancanza di potenza offensiva immediata non permette a Tsareena di indebolire i nemici difensivi. Un set difensivo con Rapid Spin può essere utilizzato, sebbene sia conveniente sfruttare il suo potenziale offensivo, elevato Attack e ottimo movepool. Aromatherapy è un'alternativa in grado di rimuovere gli status dai compagni di squadra, ma Tsareena viene generalmente surclassato da Sylveon come cleric e questo set non sfrutta il suo Attack.

Check e Counter
===================

**Tipi Fire**: I tipi Fire offensivi come Infernape e Rotom-H superano Tsareena e lo mandano KO con le loro mosse STAB, oltre a resistere alle sue mosse. Moltres può incassare qualsiasi attacco, tranne Knock Off, e forzarlo allo switch.

**Tipi Flying**: Togekiss e Crobat resistono quasi tutte le mosse di Tsareena, possono superarlo e mandarlo KO con le loro mosse STAB. Mandibuzz resiste Power Whip e ottiene il 2HKO su Tsareena con Foul Play.

**Revenge Killer**: Utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Hydreigon possono superare Tsareena e mandarlo al tappeto con le loro mosse superefficaci. Nemici più veloci, tra cui Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, possono superarlo e mandarlo KO in un colpo.

**Scottature**: Le scottature di Scald di Suicune dimezzano l'Attack di Tsareena e gli impediscono di agire da wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270], [Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777], [Kink, 222534]]
- English grammar checked by: [[Winry, 216033], [talkingtree, 232101], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [frenzyplant, 185509]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'ottimo Attack, l'utile Speed tier e l'accesso a potenti mosse STAB come Power Whip rendono Tsareena un potente wallbreaker. Questo Pokémon dispone anche di utili opzioni di coverage, tra cui High Jump Kick e Knock Off, e mosse di utility come Rapid Spin e Synthesis. L'abilità Queenly Majesty gli consente di evitare le mosse di priority e,(AV) di conseguenza,(AV) poter entrare in campo sugli utilizzatori di priority principali, come Scizor, per poterli revenge killare senza alcun timore. Il typing Grass e l'elevato Attack gli consentono di minacciare i nemici più difensivi della tier, come Quagsire e Alomomola; tuttavia, questo typing lo rende debole ai comuni tipi Fire, Flying e Bug e, sebbene sia discretamente resistente, Tsareena viene facilmente sopraffatto dai nemici offensivi del calibro di Infernape, Mega Beedrill e Mega Manectric. La sua scarsa Speed fa sì che venga superato e minacciato da Chandelure e Mega Pidgeot. In aggiunta, l'abbondanza di tipi Grass più veloci e validi, come Celebi e Mega Sceptile, limita l'utilizzo di Tsareena in un team, nonostante essi non dispongano dell'utilità di Knock Off e Rapid Spin.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Power Whip
move 2: Knock Off / Rapid Spin
move 3: High Jump Kick
move 4: U-turn
item: Choice Band
ability: Queenly Majesty
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Power Whip è la STAB principale di Tsareena, che può ottenere il OHKO su Quagsire e Seismitoad, ma anche Alomomola dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, infligge danno neutrale a nemici come Gliscor e Sylveon. Knock Off rimuove gli strumenti avversari, principalmente la Black Sludge di Amoonguss e l'Eviolite di Doublade, e offre notevole utility colpendo anche i tipi Psychic, come Latias, e Ghost, come Chandelure. Rapid Spin può rimuovere le entry hazard, quali Stealth Rock e Spikes, che altrimenti indebolirebbero il team. High Jump Kick è utilizzata per colpire i tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Cobalion, ma anche per indebolire pesantemente Blissey. U-turn gli permette di generare momentum per portare in campo un compagno di squadra senza problemi, ma è anche usata per colpire Celebi. Play Rough è un'alternativa che colpisce i tipi Dragon come Mega Altaria, altrimenti resistente a qualsiasi altra mossa, ma che sacrifica la preziosa coverage di High Jump Kick.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Jolly permettono a Tsareena di superare i nemici dai 70 punti base in giù, tra cui Volcanion e Primarina. Queenly Majesty ignora le mosse di priority come Sucker Punch di Bisharp e Bullet Punch di Scizor.

Consigli per l'utilizzo
========

Tsarenna dovrebbe essere usato per indebolire pesantemente il team avversario, una strategia ancora più importante contro i team bulky. Conviene sempre portarlo in campo tramite U-turn e Volt Switch, ma talvolta è possibile sfruttare il suo bulk decente per farlo entrare su mosse che resiste o attacchi neutrali più deboli, come Earthquake di Hippowdon. Tsareena dovrebbe principalmente utilizzare Power Whip, poiché l'alta potenza base e la capacità di colpire numerosi Pokémon della tier sono qualità eccellenti per un attaccante con la Choice Band. Rapid Spin è consigliata sugli switch previsti in modo da evitare perdite di momentum, ma può essere sfruttata come ultima risorsa per consentire ai compagni di squadra di sweepare più facilmente. U-turn genera momentum nei matchup sfavorevoli contro Crobat e Scizor, permettendo quindi l'entrata libera di un altro compagno. La sua Speed relativamente bassa favorisce l'uso di questa mossa, specialmente se utilizzata sugli switch previsti; tuttavia, non ha altri usi al di fuori di questo. Utilizza Knock Off sugli avversari difensivi che si affidano ai loro strumenti, come Amoonguss. Utilizzala anche per colpire i tipi Psychic, come Latias, sullo switch. Inoltre, evita le scottature di Scald da nemici del calibro di Suicune e Swampert, poiché limiterebbero notevolmente il potenziale offensivo di Tsareena.

Opzioni per il Team
========

Tsareena funziona meglio nei team offensivi che apprezzano la sua abilità nel demolire quasi tutte le core difensive, in quanto è capace di mandare KO in un colpo Quagsire e persino Alomomola dopo il danno da Stealth Rock. A causa della sua scarsa Speed, è consigliato affiancarlo a Choice Scarf Infernape, Choice Scarf Hydreigon o Mega Aerodactyl, che possono revenge killare i nemici più veloci. Scizor e Nidoking aiutano Tsareena a fronteggiare i tipi Poison e in cambio quest'ultimo può occuparsi dei tipi Psychic con Knock Off e aiutare Nidoking a gestire i tipi Water e Ground. È apprezzato il supporto di entry hazard da parte di alleati come Gliscor, Cobalion e Seismitoad per indebolire i potenziali check e mettere sotto pressione i nemici. Allo stesso modo, i remover di entry hazard, come Latias ed Empoleon, impediscono che Tsareena e gli altri compagni con U-turn siano indeboliti, permettendo a Tsareena di utilizzare Knock Off con libertà. Infine, è possibile formare delle core VoltTurn con Scizor e Mega Manectric per mettere alle strette i nemici.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Rapid Spin
move 2: Power Whip
move 3: U-turn
move 4: High Jump Kick / Knock Off
item: Lum Berry
ability: Queenly Majesty
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin consente a Tsareena di rimuovere le entry hazard, permettendo ai compagni di squadra di entrare in campo più liberamente. Power Whip è la STAB più potente a disposizione e gli concede il miglior matchup negli scontri 1v1 con i setter di Stealth Rock, ossia Hippowdon, Swampert e Rhyperior. U-turn gli consente di mantenere il momentum dalla propria parte e mandare in campo compagni di squadra adatti. High Jump Kick colpisce altri setter di Stealth Rock, tra cui Cobalion, Stakataka e Mega Aggron e, grazie a Queenly Majesty, rende Tsareena un ottimo revenge killer di Bisharp. Knock Off punisce Gengar, Doublade e Chandelure, tutti in grado di bloccare Rapid Spin.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Jolly gli consentono di superare Bisharp, Volcanion e Adamant Mamoswine. La Lum Berry è utile per checkare più affidabilmente i Pokémon più bulky, tra cui Suicune, Empoleon e Hippowdon, e nullificare gli status che essi infliggono. Queenly Majesty fornisce immunità alle mosse di priority e permette a Tsareena di revenge killare Bisharp, Scizor e Crawdaunt se necessario.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Tsareena in campo contro i tipi Water bulky e Ground, tra cui Empolteon, Swampert, Hippowdon, Suicune, Slowbro e Primarina, che è in grado di minacciare. Il ruolo principale di questo Pokémon è quello di rimuovere le entry hazard, sfruttando i matchup già citati per usare Rapid Spin. Knock Off è principalmente usata nell'early-game per privare i comuni switch-in del loro strumento o impedire ai tipi Ghost di bloccare Rapid Spin. La Lum Berry consente a Tsareena di poter incassare Scald o Toxic di nemici del calibro di Suicune, Hippowdon ed Empoleon solo per una volta, quindi fai attenzione una volta che è stata consumata. Mantieni Tsareena in vita nel caso in cui la rimozione delle entry hazard diventi una priorità o se è necessario per occuparsi di uno specifico Pokémon. Conserva Tsareena per sfruttare Queenly Majesty e revenge killare Bisharp con Sucker Punch e Scizor con Bullet Punch; tuttavia, quest'ultimo dovrà essere prima indebolito. Sfrutta i matchup favorevoli per sferrare potenti attacchi o utilizzare U-turn per mantenere il momentum e mandare in campo il compagno di squadra gradito. Un esempio comune può essere Choice Band Scizor bloccato su Bullet Punch, che Tsareena è in grado di wallare completamente.

Opzioni per il Team
========

Tsareena è utilizzato nei team bulky offense e balance che apprezzano il supporto fornito da Rapid Spin e la sua capacità di minacciare i tipi Water bulky e Ground. Tsareena possiede ottima sinergia difensiva con tipi Water come Volcanion, Slowbro e Primarina, poiché possono assorbire le mosse di tipo Fire e Ice a lui indirizzate. A causa della sua debolezza a Stealth Rock, Moltres apprezza il supporto di Rapid Spin e la capacità di Tsareena di minacciare Empoleon e Rhyperior, due dei suoi check. In cambio, Moltres può punire Amoonguss e altri tipi Steel resistenti come Mega Aggron e Doublade. Rotom-H e Nihilego sono ottimi check dei tipi Flying che Tsareena fatica a gestire e apprezzano come questo li mandi in campo senza rischi con U-turn. Tsareena ricambia il favore liberando il moveslot di Rotom-H occupato da Defog. I tipi Poison come Nidoking, Nidoqueen e il già menzionato Nihilego possono rimuovere le Toxic Spikes al posto di Tsareena. Klefki può supportarlo con le Spikes e aiutarlo a indebolire Amoonguss e altri tipi Steel resistenti in grado di entrare su Tsareena. Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor offrono supporto con Pursuit, facilitando la gestione dei tipi Ghost nel caso in cui Tsareena non disponga di Knock Off. Mega Aerodactyl può inoltre occuparsi dei tipi Flying.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con la Choice Scarf può esssere utilizzato al posto di quello Choice Band per rendere Tsareena un migliore revenge killer. Tuttavia, questo set viene comunque superato da Mega Manectric, Mega Beedrill, Mega Aerodactyl e molti altri utilizzatori di Choice Scarf. Un set offensivo con la Life Orb e Synthesis può essere sfruttato per impedire a Tsareena di bloccarsi su una mossa, al costo di una riduzione di potenziale offensivo. Il Fightinium Z, in combinazione con High Jump Kick, gli consente di mandare KO in un colpo Scizor con del leggero danno precedente e inoltre non ha il rischio di mancare a differenza del set Choice Band. Ad ogni modo, la mancanza di potenza offensiva immediata non permette a Tsareena di indebolire i nemici difensivi. Un set difensivo con Rapid Spin può essere utilizzato, sebbene sia conveniente sfruttare il suo potenziale offensivo, elevato Attack e ottimo movepool. Aromatherapy è un'alternativa in grado di rimuovere gli status dai compagni di squadra, ma Tsareena viene generalmente surclassato da Sylveon come cleric e questo set non sfrutta il suo Attack.

Check e Counter
===================

**Tipi Fire**: I tipi Fire offensivi come Infernape e Rotom-H superano Tsareena e lo mandano KO con le loro mosse STAB, oltre a resistere alle sue mosse. Moltres può incassare qualsiasi attacco, tranne Knock Off, e forzarlo allo switch.

**Tipi Flying**: Togekiss e Crobat resistono quasi tutte le mosse di Tsareena, possono superarlo e mandarlo KO con le loro mosse STAB. Mandibuzz resiste Power Whip e ottiene il 2HKO su Tsareena con Foul Play.

**Revenge Killer**: Utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Hydreigon possono superare Tsareena e mandarlo al tappeto con le loro mosse superefficaci. Nemici più veloci, tra cui Mega Beedrill e Mega Aerodactyl, possono superarlo e mandarlo KO in un colpo.

**Scottature**: Le scottature di Scald di Suicune dimezzano l'Attack di Tsareena e gli impediscono di agire da wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270], [Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777], [Kink, 222534]]
- English grammar checked by: [[Winry, 216033], [talkingtree, 232101], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [frenzyplant, 185509]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top