UU [UU] Tentacruel (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie al suo buon tipo difensivo Water / Poison, che gli permette di checkare Pokémon come Scizor e Infernape oltre che assorbire le Toxic Spikes, e al suo accesso a Rapid Spin, Tentacruel riesce a distinguersi dagli altri tipi Water della tier. Ha inoltre una serie di mosse di supporto nel suo arsenale, tra cui Toxic Spikes, Haze e Knock Off, con le quali è in grado di inserirsi all'interno di numerosi archetipi di team, e la sua Speed di base è abbastanza alta per superare minacce offensive quali Mamoswine e Nidoking, Pokémon molto ostici per i team balance. D'altro canto, il suo bulk fisico è piuttosto mediocre e manca di mosse di recupero all'infuori di Z-Haze, rendendo difficile checkare a lungo Pokémon come Scizor e Cobalion, per cui deve fare spesso affidamento sui suoi compagni di squadra. Inoltre, la sua debolezza a Ground, un tipo offensivamente molto diffuso e utilizzato da molti Pokémon che piazzano Stealth Rock, lo rende non molto affidabile come remover, ruolo dove tra l'altro subisce la competizione di Starmie, che offre una maggiore presenza offensiva e la capacità di entrare su utilizzatori di Stealth Rock come Hippowdon e Swampert. Infine, la sua bassa potenza di fuoco lo rende facile da abusare per setup sweeper bulky come Reuniclus e Latias, anche se può annullare i loro boost con Haze.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Rapid Spin
move 3: Haze
move 4: Sludge Bomb / Toxic Spikes / Knock Off
item: Black Sludge / Icium Z
ability: Clear Body
nature: Timid
evs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sludge Bomb è una STAB secondaria relativamente potente, che colpisce superefficacemente Pokémon quali Rotom-C, Mega Altaria e soprattutto Primarina. In alternativa, Toxic Spikes indebolisce i Pokémon avversari avvelenandoli, mentre Knock Off rimuove lo strumento a switch-in come Blissey ed Empoleon, riducendone la longevità nel lungo termine.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 144 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consente di superare in velocità Rotom-H e Rotom-C, oltre che una serie di altri Pokémon come Mamoswine e Nidoking. Il resto degli EV sono investiti in HP e in Defense per massimizzare il bulk fisico di Tentacruel. Black Sludge fornisce recupero passivo, aumentando la longevità; in alternativa, Icium Z fornisce una forma di recupero totale monouso, e riduce inoltre il danno di Knock Off da parte di Pokémon come Scizor, ma non è consigliabile usarla a meno che non vi siano altri possibili Pokémon capaci di sfruttare una Mossa Z in squadra. Clear Body facilita la rimozione delle Sticky Web, impedendo il drop della Speed. Una distribuzione più difensiva, 252 HP / 160 Def / 96 Spe con natura Timid, può essere usata se non si desidera superare Pokémon più veloci di Mamoswine e Chandelure.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la sua mancanza di mosse di recupero, è consigliabile preservare il più possibile gli HP di Tentacruel, mandandolo in campo su switch avversari o contro Pokémon che non sono in grado di danneggiarlo eccessivamente, come Scizor bloccato in Bullet Punch e perni difensivi come Alomomola. Evita inoltre di usare Rapid Spin direttamente contro i Pokémon avversari dotati di Stealth Rock, poiché, ad eccezioni di alcuni casi particolari quali Empoleon e Cobalion, la maggior parte di essi può colpire pesantemente Tentacruel o addirittura mandarlo KO. Esso può inoltre essere utilizzato per revenge killare avversari indeboliti, tra cui Mamoswine e Rotom-C, se necessario, ma non bisogna fare troppo affidamento su Tentacruel per tale compito, vista la sua bassa potenza offensiva. Knock Off è un ottimo metodo per scoprire gli strumenti avversari, in particolare un possibile Z-Crystal su Latias. Può inoltre essere utilizzata per debilitare fortemente i suoi switch-in che fanno molto affidamento sui propri strumenti, come Empoleon o Choice Specs Tentacruel, oltre che rimuovere i Leftovers di Pokémon difensivi come Blissey. Infine, le Toxic Spikes sono utili per indebolire gradualmente i team difensivi e vanno piazzate quanto prima possibile.

Opzioni per il Team
========

Compagni come Kyurem, Mega Aerodactyl e Togekiss apprezzano la capacità di Tentacruel di rimuovere le entry hazard. Pokémon come Moltres e Hydreigon aiutano a gestire i tipi Ground come Krookodile e Swampert. I tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Bronzong, checkano i pericolosi tipi Dragon e Psychic, come Latias e Kyurem, che sono in grado di abusare di Tentacruel. Inoltre, il supporto di compagni dotati di Pursuit, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, è ottimo per rimuovere avversari problematici di tipo Psychic o Ghost, come Starmie e Gengar. Pokémon come Kyurem e Raikou sfruttano eccellentemente le Toxic Spikes, e sono quindi degli ottimi partner. Moltres, con il supporto di Rapid Spin per mantenere il campo libero da Stealth Rock, è in grado di checkare perfettamente Scizor e molti tipi Fighting della tier. Tipi Fairy come Mega Altaria e Togekiss aiutano a gestire i tipi Dragon, come Hydreigon, oltre che offrire un check secondario ai tipi Fighting, che Tentacruel non può fronteggiare da solo per via della sua mancanza di mosse di recupero. Inoltre, Florges e Sylveon offrono anche il supporto di Wish, risolvendo parzialmente i suoi problemi di longevità. Minacce offensive come Scizor, Primarina e Cobalion sono in grado, alla lunga, di sopraffare Tentacruel, per cui à consigliabile l'utilizzo di ulteriori check per questi Pokémon per alleggerire la pressione offensiva su Tentacruel, come Mega Slowbro o Doublade per Cobalion e Mega Aggron per Scizor. Infine, Pokémon immuni alle mosse Electric, come i tipi Ground Gligar e Hippowdon, sono degli ottimi partner, aiutando a checkare avversari quali Mega Manectric e contribuendo a piazzare le entry hazard con il loro accesso a Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una distribuzione di EV ancora pi&ugraveM difensiva, 252 HP / 236 Def / 20 Spe, con una natura Bold aiuta a reggere meglio attacchi come Close Combat di Choice Band Terrakion, al costo di essere più lenti di Nidoking e Mamoswine. Toxic scoraggia Pokémon come Latias e Mega Manectric dall'entrare in campo, ma è meno utile delle altre opzioni elencate. Un set offensivo è senz'altro utilizzabile, ma altri tipi Water, come Starmie e Mega Blastoise, sono strettamente superiori in tale ruolo, per via della loro migliore coverage e potenza. Acid Spray permette di punire alcuni set sweeper e Pokémon difensivi come Alomomola, ma non è particolarmente utile o affidabile se confrontata con altre opzioni. Hidden Power Fire consente di battere Roost Scizor in uno scontro diretto, ma è inutile in qualsiasi altra situazione.

Checks e Counters
===================

**Psychic-types**: Tipi Psychic come Starmie, Reuniclus e Celebi sono in grado di entrare su Tentacruel senza molte difficoltà, per via della sua scarsa presenza offensiva, costringerlo alla fuga e addirittura setuppare, nel caso degli ultimi due. Va comunque tenuto a mente che Celebi, Latias e Starmie offensiva non gradiscono che il proprio set venga rivelato da Knock Off, e nemmeno i danni di una possibile Sludge Bomb, avvelenamento incluso.

**Electric-types**: Rotom-C e Mega Manectric possono entrare facilmente su Scald e generare momentum con Volt Switch mentre mettono in fuga Tentacruel, anche se il primo deve fare attenzione a Sludge Bomb. Raikou, inoltre, può sfruttare Tentacruel come terreno di setup.

**Ground-types**: Pokémon come Krookodile e Swampert possono mettere in fuga Tentacruel con i loro potenti attacchi Ground, ma non apprezzano assolutamente essere colpiti da Scald.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Latias e Hydreigon entrano senza problemi su Tentacruel e possono colpirlo pesantemente. Tuttavia, nessuno di loro apprezza la rimozione del proprio strumento tramite Knock Off, e i tipi Dragon fisici, come Haxorus e Dragon Dance Mega Altaria, devono fare inoltre attenzione a non essere scottati da Scald.

**Pressione Offensiva**: Pokémon offensivi molto potenti come Infernape e Choice Band Terrakion sono in grado di infliggere un facile 2HKO a Tentacruel dopo il danno di Stealth Rock. Inoltre, Pokémon dotati di mosse di coverage superefficaci, come Mega Aerodactyl (Earthquake) o Nihilego (Thunder o Thunderbolt), sono in grado di metterlo KO con un minimo di danni residui.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308]]
- Earlier version by: [[EonX, 91480], [hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Kreme, 224453], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
inizio subito dopo aver finito quello di lucario che non mi ero assolutamente dimenticata di fare :facepalm:
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie al suo buon tipo difensivo,(RV) Water / Poison, che gli permette di checkare Pokémon come Scizor e Infernape oltre che assorbire le Toxic Spikes, e al suo accesso a Rapid Spin, Tentacruel riesce a distinguersi dagli altri tipi Water della tier. Ha inoltre una serie di mosse di supporto nel suo arsenale, tra cui Toxic Spikes, Haze e Knock Off, con le quali è in grado di inserirsi all'interno di numerosi archetipi di team, e la sua Speed di base è abbastanza alta per superare minacce offensive quali Mamoswine e Nidoking, Pokémon molto ostici per i team balance. D'altro canto, il suo bulk fisico è piuttosto mediocre e manca di mosse di recupero all'infuori di Z-Haze, rendendo difficile checkare a lungo Pokémon come Scizor e Cobalion, per cui deve fare spesso affidamento sui suoi compagni di squadra. Inoltre, la sua debolezza a Ground, un tipo offensivamente molto diffuso e utilizzato da molti Pokémon che piazzano Stealth Rock, lo rende non molto affidabile come remover, ruolo dove tra l'altro subisce la competizione di Starmie, che offre una maggiore presenza offensiva e la capacità di entrare su utilizzatori di Stealth Rock come Hippowdon e Swampert. Infine, la sua bassa potenza di fuoco lo rende facile da abusare per setup sweeper bulky come Reuniclus e Latias, anche se può annullare i loro boost con Haze.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Rapid Spin
move 3: Haze
move 4: Sludge Bomb / Toxic Spikes / Knock Off
item: Black Sludge / Icium Z
ability: Clear Body
nature: Timid
evs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sludge Bomb è una STAB secondaria relativamente potente, che colpisce superefficacemente Pokémon quali Rotom-C, Mega Altaria e soprattutto Primarina. In alternativa, Toxic Spikes indebolisce i Pokémon avversari avvelenandoli, mentre Knock Off rimuove lo strumenti di strumento a switch-in come Blissey ed Empoleon, riducendone la longevità a nel lungo termine.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 144 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consente consentono di superare in velocità Rotom-H e Rotom-C, oltre che una serie di altri Pokémon come Mamoswine e Nidoking. Il resto degli EV sono investiti in HP e Def per massimizzare il bulk fisico di Tentacruel. Black Sludge fornisce recupero passivo, aumentando la longevità; in alternativa, Icium Z fornisce una forma di recupero totale monouso, e riduce inoltre il danno di Knock Off da parte di Pokémon come Scizor, ma non è consigliabile usarla a meno che non vi siano altri possibili Pokémon capaci di sfruttare una Mossa Z in squadra. Clear Body facilita la rimozione delle Sticky Web, impedendo il drop della Speed. Una distribuzione più difensiva, 252 HP / 160 Def / 96 Spe,(RV) con natura Timid può essere usata se non si desidera superare Pokémon più veloci di Mamoswine e Chandelure.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la sua mancanza di mosse di recupero, è consigliabile preservare il più possibile gli HP di Tentacruel, mandandolo in campo su switch avversari o contro Pokémon che non sono in grado di danneggiarlo eccessivamente, come Scizor bloccato in Bullet Punch e perni difensivi come Alomomola. Evita inoltre di usare Rapid Spin direttamente contro i Pokémon avversari dotati di Stealth Rock, poiché, ad eccezioni di alcuni casi particolari quali Empoleon e Cobalion, la maggior parte di essi può colpire pesantemente Tentacruel o addirittura metterlo KO. Esso può inoltre essere utilizzato per revenge killare avversari indeboliti, tra cui Mamoswine e Rotom-C, se necessario, ma non bisogna fare troppo affidamento su Tentacruel per tale compito, vista la sua bassa potenza offensiva. Knock Off è un ottimo metodo per scoprire i strumenti avversari, in particolare un possibile Cristallo Z su Latias. Può inoltre essere utilizzata per debilitare fortemente i suoi switch-in che fanno molto affidamento sui proprio strumenti, come Empoleon o Choice Specs Tentacruel, oltre che rimuovere i Leftovers di Pokémon difensivi come Blissey. Infine, le Toxic Spikes sono utili per indebolire gradualmente i team difensivi,(RV) e vanno piazzate quanto prima possibile contro di essi.

Opzioni per il Team
========

Compagni come Kyurem, Mega Aerodactyl e Togekiss apprezzano la capacità di Tentacruel di rimuovere le entry hazard. Pokémon come Moltres e Hydreigon aiutano a gestire i tipi Ground come Krookodile e Swampert. I tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Bronzong, checkano i pericolosi tipi Dragon e Psychic, come Latias e Kyurem, che sono in grado di abusare di Tentacruel. Inoltre, il supporto di compagni dotati di Pursuit, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, è ottimo per rimuovere problematici avversari problematici di tipo Psychic o Ghost, come Starmie e Gengar. Pokémon come Kyurem e Raikou sfruttano eccellentemente le Toxic Spikes, e sono quindi degli ottimi partner. Moltres, con il supporto di Rapid Spin per mantenere il campo libero da Stealth Rock, è in grado di checkare perfettamente Scizor e molti tipi Fighting della tier. Tipi Fairy come Mega Altaria e Togekiss aiutano a gestire i tipi Dragon, come Hydreigon, oltre che offrire un check secondario ai tipi Fighting, che Tentacruel non può fronteggiare da solo per via della sua mancanza di mosse di recupero. Inoltre, Florges e Sylveon offrono anche il supporto di Wish, risolvendo parzialmente ai i suoi problemi di longevità. Minacce offensive come Scizor, Primarina e Cobalion sono in grado, alla lunga, di sopraffare Tentacruel, per cui è consigliabile l'utilizzo di ulteriori check per questi Pokémon per alleggerire la pressione offensiva su Tentacruel, come Mega Slowbro o Doublade per Cobalion e Mega Aggron per Scizor, è consigliabile per alleggerire la pressione offensiva su Tentacruel. Infine, Pokémon immuni alle mosse Electric, come i tipi Ground Gligar e Hippowdon, sono degli ottimi partner, aiutando a checkare avversari quali Mega Manectric e contribuendo a piazzare le entry hazard con il loro accesso a Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una distribuzione di EV ancora più difensiva, 252 HP / 236 Def / 20 Spe, con una natura Bold aiuta a reggere meglio attacchi come Close Combat di Choice Band Terrakion, al costo di essere più lenti di Nidoking e Mamoswine. Toxic scoraggia Pokémon come Latias e Mega Manectric dall'entrare in campo, ma è meno utile delle altre opzioni elencate. Un set offensivo è senz'altro utilizzabile, ma altri tipi Water, come Starmie e Mega Blastoise, sono strettamente superiori in tale ruolo, per via della loro migliore coverage e potenza. Acid Spray permette di punire alcuni set sweeper e Pokémon difensivi come Alomomola, ma non è particolarmente utile o affidabile al confronto se confrontata con altre opzioni. Hidden Power Fire consente di battere Roost Scizor in uno scontro diretto, ma è inutile in qualsiasi altra situazione.

Checks e Counters
===================

**Psychic-types**: Tipi Psychic come Starmie, Reuniclus e Celebi sono in grado di entrare su Tentacruel senza molte difficoltà, per via della sua scarsa presenza offensiva, costringerlo alla fuga e addirittura setuppare, nel caso degli ultimi due. Va comunque tenuto a mente che Celebi, Latias e Starmie offensiva non gradiscono che il proprio set venga rivelato da Knock Off, e nemmeno i danni di una possibile Sludge Bomb, avvelenamento incluso.

**Electric-types**: Rotom-C e Mega Manectric possono entrare facilmente su Scald e generare momentum con Volt Switch mentre mettono in fuga Tentacruel, anche se il primo deve fare attenzione a Sludge Bomb. Raikou, inoltre, può sfruttare Tentacruel come terreno di setup.

**Ground-types**: Pokémon come Krookodile e Swampert possono mettere in fuga Tentacruel con i loro potenti attacchi Ground, ma non apprezzano assolutamente essere colpiti da Scald.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Latias e Hydreigon entrano senza problemi su Tentacruel e possono colpirlo pesantemente. Tuttavia, nessuno di loro apprezza la rimozione del proprio strumento tramite Knock Off, e i tipi Dragon fisici, come Haxorus e Dragon Dance Mega Altaria, devono fare inoltre attenzione a non essere scottati da Scald.

**Pressione Offensiva**: Pokémon offensivi molto potenti come Infernape e Choice Band Terrakion sono in grado di infliggere un comodo facile 2HKO a Tentacruel dopo il danno di Stealth Rock. Inoltre, Pokémon dotati di mosse di coverage superefficaci, come Mega Aerodactyl (Earthquake) o Nihilego (Thunder o Thunderbolt), sono in grado di metterlo KO con un minimo di danni residui.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308]]
- Earlier version by: [[EonX, 91480], [hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Kreme, 224453], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie al suo buon tipo difensivo Water / Poison, che gli permette di checkare Pokémon come Scizor e Infernape oltre che assorbire le Toxic Spikes, e al suo accesso a Rapid Spin, Tentacruel riesce a distinguersi dagli altri tipi Water della tier. Ha inoltre una serie di mosse di supporto nel suo arsenale, tra cui Toxic Spikes, Haze e Knock Off, con le quali è in grado di inserirsi all'interno di numerosi archetipi di team, e la sua Speed di base è abbastanza alta per superare minacce offensive quali Mamoswine e Nidoking, Pokémon molto ostici per i team balance. D'altro canto, il suo bulk fisico è piuttosto mediocre e manca di mosse di recupero all'infuori di Z-Haze, rendendo difficile checkare a lungo Pokémon come Scizor e Cobalion, per cui deve fare spesso affidamento sui suoi compagni di squadra. Inoltre, la sua debolezza a Ground, un tipo offensivamente molto diffuso e utilizzato da molti Pokémon che piazzano Stealth Rock, lo rende non molto affidabile come remover, ruolo dove tra l'altro subisce la competizione di Starmie, che offre una maggiore presenza offensiva e la capacità di entrare su utilizzatori di Stealth Rock come Hippowdon e Swampert. Infine, la sua bassa potenza di fuoco lo rende facile da abusare per setup sweeper bulky come Reuniclus e Latias, anche se può annullare i loro boost con Haze.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Rapid Spin
move 3: Haze
move 4: Sludge Bomb / Toxic Spikes / Knock Off
item: Black Sludge / Icium Z
ability: Clear Body
nature: Timid
evs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sludge Bomb è una STAB secondaria relativamente potente, che colpisce superefficacemente Pokémon quali Rotom-C, Mega Altaria e soprattutto Primarina. In alternativa, Toxic Spikes indebolisce i Pokémon avversari avvelenandoli, mentre Knock Off rimuove lo strumento a switch-in come Blissey ed Empoleon, riducendone la longevità nel lungo termine.

Dettagli del Set
========

L'investimento di 144 EV in Speed, insieme alla natura Timid, consente di superare in velocità Rotom-H e Rotom-C, oltre che una serie di altri Pokémon come Mamoswine e Nidoking. Il resto degli EV sono investiti in HP e in Defense per massimizzare il bulk fisico di Tentacruel. Black Sludge fornisce recupero passivo, aumentando la longevità; in alternativa, Icium Z fornisce una forma di recupero totale monouso, e riduce inoltre il danno di Knock Off da parte di Pokémon come Scizor, ma non è consigliabile usarla a meno che non vi siano altri possibili Pokémon capaci di sfruttare una Mossa Z in squadra. Clear Body facilita la rimozione delle Sticky Web, impedendo il drop della Speed. Una distribuzione più difensiva, 252 HP / 160 Def / 96 Spe con natura Timid,(AV) può essere usata se non si desidera superare Pokémon più veloci di Mamoswine e Chandelure.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la sua mancanza di mosse di recupero, è consigliabile preservare il più possibile gli HP di Tentacruel, mandandolo in campo su switch avversari o contro Pokémon che non sono in grado di danneggiarlo eccessivamente, come Scizor bloccato in Bullet Punch e perni difensivi come Alomomola. Evita inoltre di usare Rapid Spin direttamente contro i Pokémon avversari dotati di Stealth Rock, poiché, ad eccezioni di alcuni casi particolari quali Empoleon e Cobalion, la maggior parte di essi può colpire pesantemente Tentacruel o addirittura metterlo mandarlo KO. Esso può inoltre essere utilizzato per revenge killare avversari indeboliti, tra cui Mamoswine e Rotom-C, se necessario, ma non bisogna fare troppo affidamento su Tentacruel per tale compito, vista la sua bassa potenza offensiva. Knock Off è un ottimo metodo per scoprire gli strumenti avversari, in particolare un possibile Cristallo Z Z-Crystal su Latias. Può inoltre essere utilizzata per debilitare fortemente i suoi switch-in che fanno molto affidamento sui propri strumenti, come Empoleon o Choice Specs Tentacruel, oltre che rimuovere i Leftovers di Pokémon difensivi come Blissey. Infine, le Toxic Spikes sono utili per indebolire gradualmente i team difensivi e vanno piazzate quanto prima possibile.

Opzioni per il Team
========

Compagni come Kyurem, Mega Aerodactyl e Togekiss apprezzano la capacità di Tentacruel di rimuovere le entry hazard. Pokémon come Moltres e Hydreigon aiutano a gestire i tipi Ground come Krookodile e Swampert. I tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Bronzong, checkano i pericolosi tipi Dragon e Psychic, come Latias e Kyurem, che sono in grado di abusare di Tentacruel. Inoltre, il supporto di compagni dotati di Pursuit, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, è ottimo per rimuovere avversari problematici di tipo Psychic o Ghost, come Starmie e Gengar. Pokémon come Kyurem e Raikou sfruttano eccellentemente le Toxic Spikes, e sono quindi degli ottimi partner. Moltres, con il supporto di Rapid Spin per mantenere il campo libero da Stealth Rock, è in grado di checkare perfettamente Scizor e molti tipi Fighting della tier. Tipi Fairy come Mega Altaria e Togekiss aiutano a gestire i tipi Dragon, come Hydreigon, oltre che offrire un check secondario ai tipi Fighting, che Tentacruel non può fronteggiare da solo per via della sua mancanza di mosse di recupero. Inoltre, Florges e Sylveon offrono anche il supporto di Wish, risolvendo parzialmente i suoi problemi di longevità. Minacce offensive come Scizor, Primarina e Cobalion sono in grado, alla lunga, di sopraffare Tentacruel, per cui à consigliabile l'utilizzo di ulteriori check per questi Pokémon per alleggerire la pressione offensiva su Tentacruel, come Mega Slowbro o Doublade per Cobalion e Mega Aggron per Scizor. Infine, Pokémon immuni alle mosse Electric, come i tipi Ground Gligar e Hippowdon, sono degli ottimi partner, aiutando a checkare avversari quali Mega Manectric e contribuendo a piazzare le entry hazard con il loro accesso a Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una distribuzione di EV ancora pi&ugraveM difensiva, 252 HP / 236 Def / 20 Spe, con una natura Bold aiuta a reggere meglio attacchi come Close Combat di Choice Band Terrakion, al costo di essere più lenti di Nidoking e Mamoswine. Toxic scoraggia Pokémon come Latias e Mega Manectric dall'entrare in campo, ma è meno utile delle altre opzioni elencate. Un set offensivo è senz'altro utilizzabile, ma altri tipi Water, come Starmie e Mega Blastoise, sono strettamente superiori in tale ruolo, per via della loro migliore coverage e potenza. Acid Spray permette di punire alcuni set sweeper e Pokémon difensivi come Alomomola, ma non è particolarmente utile o affidabile se confrontata con altre opzioni. Hidden Power Fire consente di battere Roost Scizor in uno scontro diretto, ma è inutile in qualsiasi altra situazione.

Checks e Counters
===================

**Psychic-types**: Tipi Psychic come Starmie, Reuniclus e Celebi sono in grado di entrare su Tentacruel senza molte difficoltà, per via della sua scarsa presenza offensiva, costringerlo alla fuga e addirittura setuppare, nel caso degli ultimi due. Va comunque tenuto a mente che Celebi, Latias e Starmie offensiva non gradiscono che il proprio set venga rivelato da Knock Off, e nemmeno i danni di una possibile Sludge Bomb, avvelenamento incluso.

**Electric-types**: Rotom-C e Mega Manectric possono entrare facilmente su Scald e generare momentum con Volt Switch mentre mettono in fuga Tentacruel, anche se il primo deve fare attenzione a Sludge Bomb. Raikou, inoltre, può sfruttare Tentacruel come terreno di setup.

**Ground-types**: Pokémon come Krookodile e Swampert possono mettere in fuga Tentacruel con i loro potenti attacchi Ground, ma non apprezzano assolutamente essere colpiti da Scald.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Latias e Hydreigon entrano senza problemi su Tentacruel e possono colpirlo pesantemente. Tuttavia, nessuno di loro apprezza la rimozione del proprio strumento tramite Knock Off, e i tipi Dragon fisici, come Haxorus e Dragon Dance Mega Altaria, devono fare inoltre attenzione a non essere scottati da Scald.

**Pressione Offensiva**: Pokémon offensivi molto potenti come Infernape e Choice Band Terrakion sono in grado di infliggere un facile 2HKO a Tentacruel dopo il danno di Stealth Rock. Inoltre, Pokémon dotati di mosse di coverage superefficaci, come Mega Aerodactyl (Earthquake) o Nihilego (Thunder o Thunderbolt), sono in grado di metterlo KO con un minimo di danni residui.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308]]
- Earlier version by: [[EonX, 91480], [hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Kreme, 224453], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top