UU [UU] Talonflame (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Talonflame si ricava una nicchia nel metagame UU come pericoloso sweeper e revenge killer dei team offensivi grazie alla sua ottima Speed, all'eccellente typing offensivo, all'abilità Gale Wings e all'accesso a Swords Dance. Il suo typing Fire / Flying gli permette di colpire la maggior parte del metagame con danno neutrale e gli offre utili resistenze ai tipi Fire, Fighting e Fairy, oltre all'immunità al comune tipo Ground. In aggiunta, l'abilità Gale Wings gli consente di colpire minacce più veloci con la sua STAB di tipo Flying prima ancora di essere colpito, il che gli concede la capacità di danneggiare i comuni utilizzatori della Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon, con Brave Bird, o Supersonic Skystrike nel caso Gale Wings non sia più attiva.

Nonostante questi pregi, la perdita del 50% di vita dalla Stealth Rock fa sì che abbia bisogno di enorme supporto e rimozione costante delle hazard per poter agire da sweeper o revenge killer, poiché qualsiasi forma di danno gli impedirà di sfruttare la sua abilità. Le sue difese lasciano molto a desiderare, poiché è debole ai Pursuit trapper, agli utilizzatori di priority e ai Pokémon più veloci che resistono il tipo Flying, ossia Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric. In aggiunta, Talonflame è debole ai tipi Water, Electric e Rock e verrà quindi wallato o obbligato alla ritirata da nemici del calibro di Rotom-H e Mega Slowbro. Per di più, molti Pokémon di tipo Rock, tra cui Mega Aerodactyl o altri setter di Stealth Rock come Rhyperior e Diancie, resistono entrambi i suoi attacchi e lo minacciano con una STAB superefficace x4 o con uno status alterato. Infine, avversari come Infernape, Rotom-H e Moltres entrano in competizione con Talonflame come tipi Fire offensivi grazie al loro typing secondario migliore, ad abilità più affidabili, alla possibilità di inserirsi in diversi playstyle o all'utility maggiore.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Brave Bird
move 3: Flare Blitz / Flame Charge
move 4: Taunt / Roost / Flame Charge
item: Flyinium Z
ability: Gale Wings
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Brave Bird consente a Talonflame di minacciare la maggior parte della tier con danno neutrale. Una Supersonic Skystrike a +2 può danneggiare pesantemente persino nemici più difensivi come Gligar e Hippowdon, tipi Water come Suicune, Alomomola e Primarina e può ottenere il OHKO su tutti i tipi Dragon della tier. Flare Blitz gli permette di sopraffare i tipi Steel, tra cui Mega Steelix, Doublade ed Empoleon, che subiscono tutti un 2HKO dopo un potenziamento di Swords Dance. Flame Charge è un'opzione che trasforma Talonflame in un rapido late-game sweeper capace di superare qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf dopo un solo potenziamento in Speed, il che è vantaggioso se Gale Wings non è più attiva; tuttavia, è molto più debole di Flare Blitz, il che lo porta a usare più volte Swords Dance per poter sweepare. Ad esempio, Flame Charge Talonflame necessita di un solo potenziamento per mandare KO in un colpo Scizor, mentre ne servono due per ottenere il 2HKO su Mega Steelix ed Empoleon. Taunt gli permette di potenziarsi di fronte ai setter di Stealth Rock o Defogger più passivi, come Hippowdon e Gligar, ma anche contro i cleric, quali Sylveon e Florges. In alternativa, Roost può essere usata per mantenersi in vita e riportare la salute al massimo per poter usare un'altra STAB Flying con priorità +1.

Dettagli del Set
========

Il Flyinium Z gli concede l'uso di una Supersonic Skystrike da 190 in potenza base. Grazie all'insieme di Supersonic Skystrike, un potenziamento di Swords Dance e il danno di Stealth Rock, Talonflame può ottenere il OHKO su minacce del calibro di Suicune e Mega Aerodactyl, con una piccola probabilità di ottenerlo anche su Swampert, Rotom-H e Zeraora dopo un leggero chip damage. Gale Wings conferisce priorità +1 alle mosse di tipo Flying se è a vita piena, il che gli consente di revenge killare e sweepare con più affidabilità, a meno che non abbia subito danni iniziali.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla sua Speed, typing offensivo e capacità di agire da wallbreaker e revenge killer, Talonflame può essere usato in qualsiasi fase del match. Tuttavia, funziona al meglio come late-game sweeper, in quanto il suo scarso Attack può impedirgli di demolire i nemici più resistenti, ossia Mega Slowbro e Alomomola, senza alcun danno iniziale. Se utilizza Taunt, può forzare molti switch e wallare avversari passivi, come Hippowdon, Gligar e altri tipi Fairy tra cui Sylveon e Florges; dovrebbe quindi sfruttare questi mezzi per potenziarsi con Swords Dance e sopraffare i nemici più bulky per attuare lo sweep o, se utilizza Flame Charge, aumentare la propria Speed per raggiungere lo stesso obbiettivo.

È fondamentale mantenere attiva Gale Wings durante la battaglia, pertanto è necessario procurarsi un ottimo entry hazard control per preservare la vita di Talonflame e di conseguenza la possibilità di superare le minacce più veloci. Sfrutta le opportunità che ha di entrare liberamente per potenziarsi in vista dello sweep o danneggiare pesantemente un nemico. Portalo in campo sfruttando i pivot più lenti o dopo che un suo compagno è stato eliminato, poiché il suo scarso bulk e la debolezza alla Stealth Rock può limitare incredibilmente la sua longevità. Se utilizza Roost, può permettersi di entrare sugli attacchi più deboli e persino sulle entry hazard, a patto che sia in grado di recuperare la vita subito dopo o che non abbia bisogno di Gale Wings per sweepare. Se utilizzi Flame Charge, sfruttarla contro i nemici più passivi, anche solo per ottenere un incremento in Speed, può essere cruciale per le sorti della battaglia, in quanto Talonflame ha bisogno solo di questa mossa per superare i più comuni utilizzatori della Choice Scarf e nemici più veloci, senza bisogno di fare affidamento su Gale Wings.

Opzioni per il Team
========

Le proprietà da wallbreaker di Talonflame, la sua abilità nell'indebolire i team avversari e capacità di sweepare nel late-game lo rendono un'ottima scelta per i team offensivi, soprattutto hyper offense. Il supporto delle Spikes di Froslass e Klefki è apprezzato per indebolire i nemici e portarli in range degli attacchi di Talonflame. Klefki può persino supportarlo utilizzando Thunder Wave sulle minacce più veloci, come Crobat e Mega Aerodactyl, per renderlo il Pokémon più veloce sul campo. Un suicide lead come Krookodile è particolarmente utile, poiché può piazzare la Stealth Rock e impedire al nemico di fare lo stesso con Taunt. Nihilego e Cobalion sono altri setter della Stealth Rock capaci di supportarlo con la loro presenza offensiva e movepool, grazie ai quali possono minacciare numerosi Defogger come Empoleon e Rotom-H. A causa della sua debolezza alla Stealth Rock, è necessario munirsi di Spinner come Starmie, Mega Blastoise e Tsareena capaci di rimuovere le hazard avversarie e mantenere le proprie sul campo nemico, oltre a mantenere alta presenza offensiva contro i comuni setter della Stealth Rock come Hippowon, Mega Steelix e Mega Aggron. Gli spinblocker come Gengar, Mimikyu e Doublade, o Bisharp con Defiant, possono punire l'uso rispettivamente di Rapid Spin e Defog per supportare la capacità di Talonflame di indebolire il team per lo sweep. I setup sweeper come Terrakion, Mega Altaria e Lucario gradiscono l'indebolimento dei wall difensivi, ossia Swampert, Gligar e Doublade; mentre i wallbreaker speciali, tra cui Primarina, Latias e Hydreigon, supportano Talonflame indebolendo i tipi Water bulky, quali Slowbro e Quagsire, ma allo stesso modo apprezzano la sua capacità di minacciare i tipi Steel. Choice Scarf Latias e Hydreigon sono ottimi partner, in vista della loro capacità di sconfiggere i tipi Electric che danno problemi al loro compagno alleato; inoltre, sono capaci di rimuovere le minacce più veloci che Talonflame non supera, principalmente Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric. Scizor, Bisharp e Mega Sharpedo sono buoni partner che si adattano bene ai team hyper offense, in quanto agiscono da cleaner e apprezzano come il loro compagno indebolisca il team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La natura Adamant può fornire maggiore potenza, ma non gli permette di superare minacce offensive più rapide come Starmie. Tuttavia, grazie a essa può ottenere il OHKO su Rotom-H con Supersonic Skystrike a +2, dopo il danno della Stealth Rock.

Check e Counter
===================

**Stealth Rock**: Il danno della Stealth Rock intacca gravemente la sua longevità, in quanto gli fa perdere metà vita e di conseguenza limita le sue entrate in campo, il che lo obbliga a usare Roost o uscire dal campo.

**Minacce più veloci**: Nonostante abbia un'ottima Speed e un'utile abilità, viene comunque superato dai comuni utilizzatori della Choice Scarf, ossia Krookodile, Hydreigon e Latias, nel caso Gale Wings non si attivi; tutti questi possono revenge killarlo o forzarlo allo switch. Questo vale anche per nemici più veloci per natura, quali Mega Manectric, Mega Aerodactyl e Zeraora.

**Mosse prioritarie**: Il danno residuo lo rende vulnerabile alle mosse prioritarie di Bisharp, ma anche ad alcune varianti di Scizor. Il primo può ottenere il 2HKO con Sucker Punch, i set offensivi di Scizor possono danneggiarlo con Quick Attack o persino Bullet Punch a +2, mentre qualsiasi variante di Crawdaunt lo manda KO in un colpo con Aqua Jet.

**Tipi Electric**: Talonflame fatica a contrastare i tipi Electric della tier, in quanto non può superarne molti e riceve danni pesanti persino dagli attacchi più deboli. Rotom-H subisce scarsi danni da entrambe le sue STAB non potenziate e può ottenere il 2HKO con Volt Switch o indebolirlo con Toxic. Mega Manectric e Zeraora possono superarlo: il primo è ancor più problematico, poiché può sfruttare Intimidate per diminuire il suo aAttack e ridurne le possibilità di sweep. Tuttavia, va reso noto che Talonflame può demolire Zeraora e Rotom-H con Supersonic Skystrike a +2 dopo il danno da Stealth Rock; il primo viene direttamente mandato KO, mentre il secondo con meno probabilità.

**Tipi Rock:** La maggior parte dei tipi Rock nella tier resiste entrambe le sue STAB e può minacciarlo con le rispettive STAB e mossse di coverage. Mega Aerodactyl lo supera, regge Supersonic Skystrike non potenziata, sebbene debba fare attenzione a non subire troppi danni prima, e può contrattaccare con Stone Edge o intrappolarlo con Pursuit. Nihilego non incassa bene Supersonic Skystrike potenziata, ma può eliminarlo con Gigavolt Havoc, Power Gem o Thunderbolt. Rhyperior e Diancie reggono qualsiasi suo attacco e lo mandano KO in un colpo con le loro rispettive STAB di tipo Rock o lo indeboliscono con Toxic.

**Tipi Water**: I tipi Water più bulky come Quagsire e Mega Slowbro lo wallano facilmente, subiscono pochissimi danni dalle sue STAB e possono sconfiggerlo con le proprie mosse di tipo Water. Alcuni fra questi, principalmente Suicune e Alomomola, possono persino batterlo in uno scontro 1v1, sebbene non apprezzino i danni di Supersonic Skystrike potenziata.

[CREDITS]
- Written by: [[KellyKafka, 471436]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Nuked, 382658], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Talonflame si ricava una nicchia nel metagame UU come pericoloso sweeper e revenge killer dei team offensivi,(RV) grazie alla sua ottima Speed, all'eccellente typing offensivo, all'abilità Gale Wings e all'accesso a Swords Dance. Il suo typing Fire / Flying gli permette di colpire la maggior parte del metagame con danno neutrale e gli offre utili resistenze ai tipi Fire, Fighting e Fairy, oltre all'immunità al comune tipo Ground. In aggiunta, l'abilità Gale Wings gli consente di colpire minacce più veloci come con la sua STAB di tipo Flying prima ancora di essere colpito, il che gli concede la capacità di danneggiare i comuni utilizzatori della Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon, con Brave Bird, o Supersonic Skystrike nel caso Gale Wings non sia più attiva.

Nonostante questi pregi, la perdita del 50% di vita dalla Stealth Rock fa sì che abbia bisogno di enorme supporto e rimozione costante delle hazard per poter agire da sweeper o revenge killer, poiché qualsiasi forma di danno gli impedirà di sfruttare la sua abilità. Le sue difese lasciano molto a desiderare, poiché è debole ai Pursuit trapper, agli utilizzatori di priority e ai Pokémon più veloci che resistono il tipo Flying, ossia Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric. In aggiunta, Talonflame è debole ai tipi Water, Electric e Rock e verrà quindi wallato o obbligato alla ritirata da nemici del calibro di Rotom-H e Mega Slowbro. Per di più, molti Pokémon di tipo Rock, tra cui Mega Aerodactyl o altri setter di Stealth Rock come Rhyperior e Diancie, resistono entrambi i suoi attacchi e lo minacciano con una STAB superefficace x4 o con uno status alterato. Infine, avversari come Infernape, Rotom-H e Moltres entrano in competizione con Talonflame come tipi Fire offensivi grazie al loro typing secondario migliore, ad abilità più affidabili, alla possibilità di inserirsi in diversi playstyle o all'utility maggiore.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Brave Bird
move 3: Flare Blitz / Flame Charge
move 4: Taunt / Roost / Flame Charge
item: Flyinium Z
ability: Gale Wings
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Brave Bird consente a Talonflame di minacciare la maggior parte della tier con danno neutrale. Una Supersonic Skystrike a +2 può danneggiare pesantemente persino nemici più difensivi come Gligar e Hippowdon, tipi Water come Suicune, Alomomola e Primarina e può ottenere il OHKO su tutti i tipi Dragon della tier. Flare Blitz gli permette di sopraffare i tipi Steel, tra cui Mega Steelix, Doublade ed Empoleon, che subiscono tutti un 2HKO dopo un potenziamento di Swords Dance. Flame Charge è un'opzione che trasforma Talonflame in un rapido late-game sweeper capace di superare qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf dopo un solo potenziamento in Speed, il che è vantaggioso se Gale Wings non è più attiva; tuttavia, è molto più debole di Flare Blitz, il che lo porta Talonflame a usare più volte Swords Dance per poter sweepare. Ad esempio, Flame Charge Talonflame necessita di un solo potenziamento per mandare KO in un colpo Scizor, mentre ne servono due per ottenere il 2HKO su Mega Steelix ed Empoleon. Taunt gli permette di potenziarsi di fronte ai setter di Stealth Rock o Defogger più passivi, come Hippowdon e Gligar, ma anche contro i cleric, quali Sylveon e Florges. In alternativa, Roost può essere usata per mantenersi in vita e riportare la vita salute (ripetizione) al massimo per poter usare un'altra STAB Flying con priorità +1.

Dettagli del Set
========

Il Flyinium Z gli concede l'uso di una Supersonic Skystrike da 190 in potenza base. Grazie all'insieme di Supersonic Skystrike, un potenziamento di Swords Dance e il danno di Stealth Rock, Talonflame può ottenere il OHKO su minacce del calibro di Suicune e Mega Aerodactyl, con una piccola probabilità di ottenerlo anche su Swampert, Rotom-H e Zeraora dopo un leggero chip damage. Gale Wings conferisce priorità +1 alle mosse di tipo Flying se è a vita piena, il che gli consente di revenge killare e sweepare con più affidabilità, a meno che non abbia subito danni iniziali.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla sua Speed, typing offensivo e capacità di agire da wallbreaker e revenge killer, Talonflame può essere usato in qualsiasi fase del match. Tuttavia, funziona al meglio come late-game sweeper, in quanto il suo scarso Attack può impedirgli di demolire i nemici più resistenti, ossia Mega Slowbro e Alomomola, senza un minimo di alcun danno iniziale. Se utilizza Taunt, può forzare molti switch e wallare avversari passivi, come Hippowdon, Gligar e altri tipi Fairy tra cui Sylveon e Florges; dovrebbe quindi sfruttare questi mezzi per potenziarsi con Swords Dance e sopraffare i nemici più bulky per attuare lo sweep o, se utilizza Flame Charge, aumentare la propria Speed per raggiungere lo stesso obbiettivo.

È fondamentale mantenere attiva Gale Wings durante la battaglia, pertanto è necessario procurarsi dell' un ottimo entry hazard control per preservare la vita di Talonflame e di conseguenza la possibilità di superare le minacce più veloci. Sfrutta le opportunità che ha di entrare liberamente per potenziarsi in vista dello sweep o danneggiare pesantemente un Pokémon nemico. Portalo in campo sfruttando i pivot più lenti o dopo che un suo compagno è stato eliminato, poiché il suo scarso bulk e la debolezza alla Stealth Rock può limitare incredibilmente la sua longevità. Se utilizza Roost, può permettersi di entrare sugli attacchi più deboli e persino sulle entry hazard, a patto che sia in grado di recuperare la vita subito dopo o che non abbia bisogno di Gale Wings per sweepare. Se utilizzi Flame Charge, sfruttarla contro i nemici più passivi, anche solo per ottenere un incremento in Speed, può essere cruciale per le sorti della battaglia, in quanto Talonflame ha bisogno solo di questa mossa per superare i più comuni utilizzatori della Choice Scarf e nemici più veloci, senza bisogno di fare affidamento su Gale Wings.

Opzioni per il Team
========

Le proprietà da wallbreaker di Talonflame, la sua abilità nell'indebolire i team avversari e capacità di sweepare nel late-game lo rendono un'ottima scelta per i team offensivi, soprattutto hyper offense. Il supporto delle Spikes di Froslass e Klefki è apprezzato per indebolire i nemici e portarli in range degli attacchi di Talonflame. Klefki può persino supportarlo utilizzando Thunder Wave sulle minacce più veloce, come Crobat e Mega Aerodactyl, per renderlo il Pokémon più veloce sul campo. Un suicide lead come Krookodile è particolarmente utile, poiché può piazzare la Stealth Rock e impedire al nemico di fare lo stesso con Taunt. Nihilego e Cobalion sono altri setter di della Stealth Rock capaci di supportarlo con la loro presenza offensiva e movepool, grazie ai quali possono minacciare numerosi Defogger come Empoleon e Rotom-H. A causa della sua debolezza alla Stealth Rock, è necessario minursi munirsi di Spinner come Starmie, Mega Blastoise e Tsareena capaci di rimuovere le hazard avversarie e mantenere le proprie sul (spazio)
campo nemico, oltre a mantenere alta presenza offensiva contro i comuni setter di della Stealth Rock come Hippowon, Mega Steelix e Mega Aggron. Gli spinblocker come Gengar, Mimikyu e Doublade, o Bisharp con Defiant, possono punire l'uso rispettivamente di Rapid Spin e Defog per supportare la capacità di Talonflame di indebolire il team per lo sweep. I setup sweeper come Terrakion, Mega Altaria e Lucario gradiscono l'indebolimento dei wall difensivi, ossia Swampert, Gligar e Doublade; mentre i wallbreaker speciale speciali, tra cui Primarina, Latias e Hydreigon, supportano Talonflame indebolendo i tipi Water bulky, quali Slowbro e Quagsire, ma allo stesso modo apprezzano la sua capacità di minacciare i tipi Steel. Choice Scarf Latias e Hydreigon sono ottimi partner, in vista della loro capacità di sconfiggere i tipi Electric che danno problemi al loro compagno alleato (ripetizione); inoltre, sono capaci di rimuovere le minacce più veloci che Talonflame non supera, principalmente Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric. Scizor, Bisharp e Mega Sharpedo sono buoni partner che si adattano bene ai team hyper offense, in quanto agiscono da cleaner e apprezzano come il loro compagno indebolisca il team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La natura Adamant può fornire maggiore potenza, ma non gli permette di superare minacce offensive più rapide come Starmie. Tuttavia, grazie a essa può ottenere il OHKO su Rotom-H con Supersonic Skystrike a +2, dopo il danno della Stealth Rock.

Check e Counter
===================

**Stealth Rock**: Il danno della Stealth Rock intacca gravemente la sua longevità, in quanto gli fa perdere metà vita e di conseguenza limita le sue entrate in campo, il che lo obbliga a usare Roost o uscire dal campo.

**Minacce più veloci**: Nonostante abbia un'ottima Speed e un'utile abilità, viene comunque superato dai comuni utilizzatori della Choice Scarf, ossia Krookodile, Hydreigon e Latias, nel caso Gale Wings non si attiva attivi; tutti questi possono revenge killarlo o forzarlo allo switch. Questo vale anche per nemici più veloci per natura, quali Mega Manectric, Mega Aerodactyl e Zeraora.

**Mosse prioritarie**: Il danno residuo lo rende vulnerabile alle mosse prioritarie di Bisharp, ma anche di ad alcune varianti di Scizor. Il primo può ottenere il 2HKO con Bisharp Sucker Punch, i set offensivi di Scizor possono danneggiarlo con Quick Attack o persino Bullet Punch a +2, mentre qualsiasi variante di Crawdaunt lo manda KO in un colpo con Aqua Jet.

**Tipi Electric**: Talonflame fatica a contrastare i tipi Electric della tier, in quanto non può superarne molti e subisce riceve (ripetizione) danni pesanti persino dagli attacchi più deboli. Rotom-H subisce scarsi danni da entrambe le sue STAB non potenziate e può ottenere il 2HKO con Volt Switch o indebolirlo con Toxic. Mega Manectric e Zeraora possono superarlo: il primo è ancor più problematico, poiché può sfruttare Intimidate per diminuire il suo aAttack e ridurrne le sue possibilità di sweep. Tuttavia, va reso noto che Talonflame può demolire Zeraora e Rotom-H con Supersonic Skystrike a +2 dopo il danno da Stealth Rock,(RV);(APV) il primo viene direttamente mandato KO,(AV) mentre il secondo con meno probabilità.

**Tipi Rock:** La maggior parte dei tipi Rock nella tier resiste entrambe le sue STAB e può minacciarlo con le rispettive STAB e mossse di coverage. Mega Aerodactyl lo supera, regge Supersonic Skystrike non potenziata, sebbene debba fare attenzione a non subire troppi danni prima, e può contrattaccare con Stone Edge o intrappolarlo con Pursuit. Nihilego non incassa bene Supersonic Skystrike potenziata, ma può eliminarlo con Gigavolt Havoc, Power Gem o Thunderbolt. Rhyperior e Diancie reggono qualsiasi suo attacco e lo mandano KO in un colpo con le loro rispettive STAB di tipo Rock o lo indeboliscono con Toxic.

**Tipi Water**: I tipi Water più bulky come Quagsire e Mega Slowbro lo wallano facilmente Talonflame, subiscono pochissimi danni dalle sue STAB e possono sconfiggerlo con le loro proprie mosse di tipo Water. Alcuni fra questi, principalmente Suicune e Alomomola, possono persino batterlo in uno scontro 1v1, sebbene non apprezzino i danni di Supersonic Skystrike potenziata.

[CREDITS]
- Written by: [[KellyKafka, 471436]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Nuked, 382658], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Talonflame si ricava una nicchia nel metagame UU come pericoloso sweeper e revenge killer dei team offensivi grazie alla sua ottima Speed, all'eccellente typing offensivo, all'abilità Gale Wings e all'accesso a Swords Dance. Il suo typing Fire / Flying gli permette di colpire la maggior parte del metagame con danno neutrale e gli offre utili resistenze ai tipi Fire, Fighting e Fairy, oltre all'immunità al comune tipo Ground. In aggiunta, l'abilità Gale Wings gli consente di colpire minacce più veloci con la sua STAB di tipo Flying prima ancora di essere colpito, il che gli concede la capacità di danneggiare i comuni utilizzatori della Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon, con Brave Bird, o Supersonic Skystrike nel caso Gale Wings non sia più attiva.

Nonostante questi pregi, la perdita del 50% di vita dalla Stealth Rock fa sì che abbia bisogno di enorme supporto e rimozione costante delle hazard per poter agire da sweeper o revenge killer, poiché qualsiasi forma di danno gli impedirà di sfruttare la sua abilità. Le sue difese lasciano molto a desiderare, poiché è debole ai Pursuit trapper, agli utilizzatori di priority e ai Pokémon più veloci che resistono il tipo Flying, ossia Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric. In aggiunta, Talonflame è debole ai tipi Water, Electric e Rock e verrà quindi wallato o obbligato alla ritirata da nemici del calibro di Rotom-H e Mega Slowbro. Per di più, molti Pokémon di tipo Rock, tra cui Mega Aerodactyl o altri setter di Stealth Rock come Rhyperior e Diancie, resistono entrambi i suoi attacchi e lo minacciano con una STAB superefficace x4 o con uno status alterato. Infine, avversari come Infernape, Rotom-H e Moltres entrano in competizione con Talonflame come tipi Fire offensivi grazie al loro typing secondario migliore, ad abilità più affidabili, alla possibilità di inserirsi in diversi playstyle o all'utility maggiore.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Brave Bird
move 3: Flare Blitz / Flame Charge
move 4: Taunt / Roost / Flame Charge
item: Flyinium Z
ability: Gale Wings
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Brave Bird consente a Talonflame di minacciare la maggior parte della tier con danno neutrale. Una Supersonic Skystrike a +2 può danneggiare pesantemente persino nemici più difensivi come Gligar e Hippowdon, tipi Water come Suicune, Alomomola e Primarina e può ottenere il OHKO su tutti i tipi Dragon della tier. Flare Blitz gli permette di sopraffare i tipi Steel, tra cui Mega Steelix, Doublade ed Empoleon, che subiscono tutti un 2HKO dopo un potenziamento di Swords Dance. Flame Charge è un'opzione che trasforma Talonflame in un rapido late-game sweeper capace di superare qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf dopo un solo potenziamento in Speed, il che è vantaggioso se Gale Wings non è più attiva; tuttavia, è molto più debole di Flare Blitz, il che lo porta a usare più volte Swords Dance per poter sweepare. Ad esempio, Flame Charge Talonflame necessita di un solo potenziamento per mandare KO in un colpo Scizor, mentre ne servono due per ottenere il 2HKO su Mega Steelix ed Empoleon. Taunt gli permette di potenziarsi di fronte ai setter di Stealth Rock o Defogger più passivi, come Hippowdon e Gligar, ma anche contro i cleric, quali Sylveon e Florges. In alternativa, Roost può essere usata per mantenersi in vita e riportare la salute al massimo per poter usare un'altra STAB Flying con priorità +1.

Dettagli del Set
========

Il Flyinium Z gli concede l'uso di una Supersonic Skystrike da 190 in potenza base. Grazie all'insieme di Supersonic Skystrike, un potenziamento di Swords Dance e il danno di Stealth Rock, Talonflame può ottenere il OHKO su minacce del calibro di Suicune e Mega Aerodactyl, con una piccola probabilità di ottenerlo anche su Swampert, Rotom-H e Zeraora dopo un leggero chip damage. Gale Wings conferisce priorità +1 alle mosse di tipo Flying se è a vita piena, il che gli consente di revenge killare e sweepare con più affidabilità, a meno che non abbia subito danni iniziali.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla sua Speed, typing offensivo e capacità di agire da wallbreaker e revenge killer, Talonflame può essere usato in qualsiasi fase del match. Tuttavia, funziona al meglio come late-game sweeper, in quanto il suo scarso Attack può impedirgli di demolire i nemici più resistenti, ossia Mega Slowbro e Alomomola, senza alcun danno iniziale. Se utilizza Taunt, può forzare molti switch e wallare avversari passivi, come Hippowdon, Gligar e altri tipi Fairy tra cui Sylveon e Florges; dovrebbe quindi sfruttare questi mezzi per potenziarsi con Swords Dance e sopraffare i nemici più bulky per attuare lo sweep o, se utilizza Flame Charge, aumentare la propria Speed per raggiungere lo stesso obbiettivo.

È fondamentale mantenere attiva Gale Wings durante la battaglia, pertanto è necessario procurarsi un ottimo entry hazard control per preservare la vita di Talonflame e di conseguenza la possibilità di superare le minacce più veloci. Sfrutta le opportunità che ha di entrare liberamente per potenziarsi in vista dello sweep o danneggiare pesantemente un nemico. Portalo in campo sfruttando i pivot più lenti o dopo che un suo compagno è stato eliminato, poiché il suo scarso bulk e la debolezza alla Stealth Rock può limitare incredibilmente la sua longevità. Se utilizza Roost, può permettersi di entrare sugli attacchi più deboli e persino sulle entry hazard, a patto che sia in grado di recuperare la vita subito dopo o che non abbia bisogno di Gale Wings per sweepare. Se utilizzi Flame Charge, sfruttarla contro i nemici più passivi, anche solo per ottenere un incremento in Speed, può essere cruciale per le sorti della battaglia, in quanto Talonflame ha bisogno solo di questa mossa per superare i più comuni utilizzatori della Choice Scarf e nemici più veloci, senza bisogno di fare affidamento su Gale Wings.

Opzioni per il Team
========

Le proprietà da wallbreaker di Talonflame, la sua abilità nell'indebolire i team avversari e capacità di sweepare nel late-game lo rendono un'ottima scelta per i team offensivi, soprattutto hyper offense. Il supporto delle Spikes di Froslass e Klefki è apprezzato per indebolire i nemici e portarli in range degli attacchi di Talonflame. Klefki può persino supportarlo utilizzando Thunder Wave sulle minacce più veloce veloci, come Crobat e Mega Aerodactyl, per renderlo il Pokémon più veloce sul campo. Un suicide lead come Krookodile è particolarmente utile, poiché può piazzare la Stealth Rock e impedire al nemico di fare lo stesso con Taunt. Nihilego e Cobalion sono altri setter della Stealth Rock capaci di supportarlo con la loro presenza offensiva e movepool, grazie ai quali possono minacciare numerosi Defogger come Empoleon e Rotom-H. A causa della sua debolezza alla Stealth Rock, è necessario munirsi di Spinner come Starmie, Mega Blastoise e Tsareena capaci di rimuovere le hazard avversarie e mantenere le proprie sul campo nemico, oltre a mantenere alta presenza offensiva contro i comuni setter della Stealth Rock come Hippowon, Mega Steelix e Mega Aggron. Gli spinblocker come Gengar, Mimikyu e Doublade, o Bisharp con Defiant, possono punire l'uso rispettivamente di Rapid Spin e Defog per supportare la capacità di Talonflame di indebolire il team per lo sweep. I setup sweeper come Terrakion, Mega Altaria e Lucario gradiscono l'indebolimento dei wall difensivi, ossia Swampert, Gligar e Doublade; mentre i wallbreaker speciali, tra cui Primarina, Latias e Hydreigon, supportano Talonflame indebolendo i tipi Water bulky, quali Slowbro e Quagsire, ma allo stesso modo apprezzano la sua capacità di minacciare i tipi Steel. Choice Scarf Latias e Hydreigon sono ottimi partner, in vista della loro capacità di sconfiggere i tipi Electric che danno problemi al loro compagno alleato (ripetizione); inoltre, sono capaci di rimuovere le minacce più veloci che Talonflame non supera, principalmente Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric. Scizor, Bisharp e Mega Sharpedo sono buoni partner che si adattano bene ai team hyper offense, in quanto agiscono da cleaner e apprezzano come il loro compagno indebolisca il team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La natura Adamant può fornire maggiore potenza, ma non gli permette di superare minacce offensive più rapide come Starmie. Tuttavia, grazie a essa può ottenere il OHKO su Rotom-H con Supersonic Skystrike a +2, dopo il danno della Stealth Rock.

Check e Counter
===================

**Stealth Rock**: Il danno della Stealth Rock intacca gravemente la sua longevità, in quanto gli fa perdere metà vita e di conseguenza limita le sue entrate in campo, il che lo obbliga a usare Roost o uscire dal campo.

**Minacce più veloci**: Nonostante abbia un'ottima Speed e un'utile abilità, viene comunque superato dai comuni utilizzatori della Choice Scarf, ossia Krookodile, Hydreigon e Latias, nel caso Gale Wings non si attivi; tutti questi possono revenge killarlo o forzarlo allo switch. Questo vale anche per nemici più veloci per natura, quali Mega Manectric, Mega Aerodactyl e Zeraora.

**Mosse prioritarie**: Il danno residuo lo rende vulnerabile alle mosse prioritarie di Bisharp, ma anche ad alcune varianti di Scizor. Il primo può ottenere il 2HKO con Sucker Punch, i set offensivi di Scizor possono danneggiarlo con Quick Attack o persino Bullet Punch a +2, mentre qualsiasi variante di Crawdaunt lo manda KO in un colpo con Aqua Jet.

**Tipi Electric**: Talonflame fatica a contrastare i tipi Electric della tier, in quanto non può superarne molti e riceve danni pesanti persino dagli attacchi più deboli. Rotom-H subisce scarsi danni da entrambe le sue STAB non potenziate e può ottenere il 2HKO con Volt Switch o indebolirlo con Toxic. Mega Manectric e Zeraora possono superarlo: il primo è ancor più problematico, poiché può sfruttare Intimidate per diminuire il suo aAttack e ridurne le possibilità di sweep. Tuttavia, va reso noto che Talonflame può demolire Zeraora e Rotom-H con Supersonic Skystrike a +2 dopo il danno da Stealth Rock; il primo viene direttamente mandato KO, mentre il secondo con meno probabilità.

**Tipi Rock:** La maggior parte dei tipi Rock nella tier resiste entrambe le sue STAB e può minacciarlo con le rispettive STAB e mossse di coverage. Mega Aerodactyl lo supera, regge Supersonic Skystrike non potenziata, sebbene debba fare attenzione a non subire troppi danni prima, e può contrattaccare con Stone Edge o intrappolarlo con Pursuit. Nihilego non incassa bene Supersonic Skystrike potenziata, ma può eliminarlo con Gigavolt Havoc, Power Gem o Thunderbolt. Rhyperior e Diancie reggono qualsiasi suo attacco e lo mandano KO in un colpo con le loro rispettive STAB di tipo Rock o lo indeboliscono con Toxic.

**Tipi Water**: I tipi Water più bulky come Quagsire e Mega Slowbro lo wallano facilmente, subiscono pochissimi danni dalle sue STAB e possono sconfiggerlo con le proprie mosse di tipo Water. Alcuni fra questi, principalmente Suicune e Alomomola, possono persino batterlo in uno scontro 1v1, sebbene non apprezzino i danni di Supersonic Skystrike potenziata.

[CREDITS]
- Written by: [[KellyKafka, 471436]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Nuked, 382658], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top