UU [UU] Swampert (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Swampert è un Pokémon difensivo molto resistente grazie ai suoi ottimi typing e bulk, che gli concedono un buon matchup contro molti Pok´mon del metagame, tra cui Mega Aerodactyl, Cobalion e Bisharp. Il suo typing gli conferisce la resistenza a Stealth Rock che, in combinazione con i Leftovers, aumenta la sua longevità e gli consente di entrare frequentemente in campo per piazzare la Stealth Rock o indebolire gli avversari con Toxic. Il vantaggio di Swampert sugli altri tipi Ground sta nelle sue decenti statistiche offensive e accesso a Scald, che gli permette di minacciare i nemici immuni al tipo Ground più comuni, ossia Rotom-H e Moltres, ma anche di poter sfruttare un set completamente offensivo. L'accesso a mosse come Roar può rivelarsi utile contro avversari del calibro di Scizor o Dragon Dance Altaria, in grado di approfittare della presenza di Swampert. Ad ogni modo, Swampert fa fatica a checkare determinati Pok´mon contro i quali non dovrebbe avere problemi, come Zeraora, Infernape e Nihilego, poich´ spesso dispongono di mosse di coverage di tipo Grass. In aggiunta, non dispone di una forma di recovery affidabile, di conseguenza viene facilmente indebolito se usato incautamente. A causa della debolezza alle precedenti minacce, Swampert si trova in competizione con Hippowdon e Gligar: entrambi hanno accesso a mosse di recovery più stabili e non soffrono i limiti del typing Water, pertanto possono occuparsi meglio dei Pok´mon sopracitati.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Scald
move 4: Toxic / Roar
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è utilizzata per colpire i nemici immuni al tipo Ground, come Rotom-H e Moltres, e per indebolire, attraverso la scottatura, gli attaccanti fisici come Scizor e Crawdaunt. Toxic si occupa invece degli avversari in grado di wallare Swampert, ossia Hydreigon, Chesnaught e Latias. Tuttavia, Roar può essere sfruttata per impedire a Latias o Nasty Plot Togekiss di potenziarsi.

Dettagli del Set
========

A causa dell'assenza di recovery stabile, Swampert viene indebolito molto rapidamente, pertanto i Leftovers sono il miglior strumento da utilizzare. Torrent consente a Swampert di approfittare di questo rapido indebolimento per aumentare la potenza di Scald. Gli investimenti in bulk fisico sono preferiti a quelli in Special Defense, poich´ Swampert non sarebbe comunque in grado di checkare i wallbreaker speciali.

Consigli per l'utilizzo
========

La cosa più importante da tenere a mente quando utilizzi Swampert è la sua mancanza di recovery. Di conseguenza, andrebbe utilizzato con più cautela rispetto a Hippowdon e Gligar. Non è consigliato mandare in campo Swampert su qualsiasi attacco, persino quelli che può resistere, poich´ potresti impedirgli di checkare in modo efficace i suoi nemici. Inoltre, dovresti evitare di fargli subire Toxic o Knock Off da Pok´mon come Empoleon e Tentacruel. Manda in campo Swampert solo su nemici che può comodamente checkare, come Mega Aerodactyl e Rotom-H, e cerca di piazzare la Stealth Rock o indebolire i suddetti nemici con i suoi attacchi; ricorda di fare attenzione agli status inflitti da Rotom-H. Se la salute di Swampert inizia a diminuire, conviene sfruttare ogni occasione per mandarlo in campo a guadagnare recovery con i Leftovers. Fai attenzione alle mosse di tipo Grass di nemici come Mega Manectric e Nihilego ogni volta che utilizzi Swampert come loro check, poich´ potrebbero mandarlo direttamente KO.

Opzioni per il Team
========

Swampert si adatta perfettamente ai team bulky offense o balance che apprezzano la sua capacità di checkare diversi Pok´mon della tier e mantenere la Stealth Rock sul campo avversario, contrastando i più comuni remover di entry hazard come Rotom-H ed Empoleon. Alleati in grado di incassare le mosse di tipo Grass, come Hydreigon, Moltres, Mega Altaria e Amoonguss, sono molto apprezzati. Mega Altaria è particolarmente gradito per la sua abilità Natural Cure pre-Mega Evoluzione che può assorbire Spore di Amoonguss, un Pok´mon in grado di forzare Swampert allo switch e addormentare un membro del team. Il supporto di Wish da parte di Blissey o Sylveon può aiutare Swampert a mantenersi in vita più a lungo; mentre i cleric come Toegkiss, Blissey e Florges possono rimuovere i fastidiosi status in grado di annullare la recovery dei Leftovers. I tipi Fairy, come i già citati Florges e Togekiss, si occupano dei tipi Dragon, ossia Latias, Mega Sceptile e Hydreigon, in grado di entrare in campo su Swampert e minacciarlo con le loro potenti mosse STAB. Swampert ricambia il favore mantenendo la pressione sui tipi Steel, tra cui Empoleon e Mega Aggron. I remover di entry hazard, come Tentacruel e Rotom-H, possono spazzare vie le fastidiose Spikes e Toxic Spikes, pertanto sono ottimi alleati. Infine, Lucario e Terrakion sono ottimi partner in quanto apprezzano la pressione della Stealth Rock che Swampert riesce a mantenere sul campo avversario.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Earthquake
move 2: Waterfall
move 3: Ice Punch
move 4: Toxic / Superpower
item: Choice Band
ability: Torrent
nature: Adamant
evs: 88 HP / 252 Atk / 168 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Ice Punch è utilizzata per colpire Hydreigon, Latias, Celebi e Rotom-C, altrimenti in grado di wallare questo set. Toxic gli consente di indebolire i nemici che evitano il 2HKO, come Alomomola e Slowbro, per portarli in range di Choice Band Earthquake; Superpower può essere sostituita a Toxic per colpire Blissey e Hydreigon, ma anche per occuparsi dei nemici già deboli a Earthquake, come Cobalion ed Empoleon, facilitando le predict.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread gli consente di superare in velocità Modest Primarina e Scizor senza investimenti, in modo da poterli colpire prima che possano attaccare o usare U-turn. A causa della rapidità con cui Swampert viene indebolito, Torrent è l'abilità consigliata, in quanto aumenta la potenza di Waterfall quando esso si trova a meno di 1/3 dei suoi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

La differenza fra Choice Band Swampert e gli altri tipi Ground offensivi sta nella capacità del primo di sfruttare il proprio typing difensivo e bulk per avere molte più opportunità di sferrare i suoi potenti attacchi; pertanto, conviene portarlo in campo spesso, soprattutto contro Pok´mon che è in grado di checkare, come Rotom-H e Mega Aggron. Le predict più aggressive possono portarti in vantaggio, poich´ l'obbiettivo di questo set è quello di cogliere di sorpresa i comuni check del set difensivo, come Alomomola e Primarina. In aggiunta, Choice Band Swampert sarà obbligato all'uso di una singola mossa, il che rende le predict ancora più essenziali a non perdere dell'utile momentum. Ice Punch dovrebbe essere usata principalmente nell'early-game per colpire i check più comuni, ossia Celebi e Hydreigon, mentre Toxic andrebbe sfruttata sui nemici che Swampert non può buttare giù, come Alomomola e Chesnaught. Evita di utilizzarla in altre circostanze, poich´ qualsiasi nemico potrebbe trarne vantaggio. Una volta che i suoi check sono stati indeboliti, Swampert può sferrare i suoi potenti attacchi STAB potenziati da Choice Band per indebolire ulteriormente il team avversario e di conseguenza permettere a un compagno di squadra di entrare in campo per sweepare. Va sottolineato, tuttavia, come questo set non abbia la stessa durevolezza di quello difensivo, poich´ senza gli investimenti in Defense e i Leftovers Swampert verrà indebolito ancor più facilmente da minacce del calibro di Scizor e Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Swampert si adatta comodamente ai team offensivi che sfruttano la sua capacità di demolire i team avversari e fornire immunità a Volt Switch. Grazie alla sua abilità nello sfondare le cose più difensive, i cleaner come Double Dance Cobalion o Dragon Dance Mega Altaria sono ottimi alleati. I check dei tipi Grass, come Hydreigon e Gengar, sono ottime scelte da inserire nel team. Malgrado l'elevato bulk di Swampert, esso fa fatica a checkare nemici del calibro di Terrakion e Cobalion, per i quali sono più adatti altri compagni di squadra, come Doublade, Latias e Moltres. I setter di entry hazard, tra cui Terrakion, Nihilego e Klefki, possono aiutarlo a eliminare i suoi check portando in range di OHKO o 2HKO diversi nemici. Swampert potrà infatti ottenere il OHKO su Hydreigon con Ice Punch se la Stealth Rock è sul campo. In aggiunta, Klefki può indebolire il team avversario con Thunder Wave, compensando la scarsa Speed di Swampert.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il Normalium Z può essere utilizzato con Refresh per sfoderare una mossa di recovery dal singolo utilizzo. Refresh può inoltre rivelarsi utile a per curare Swampert dagli status. Ad ogni modo, questa combinazione impedisce l'uso di un altro Z-Crystal e non mantiene in vita Swampert tanto quanto i Leftovers. Counter è una valida alternativa nel set difensivo, in quanto può punire i nemici con U-turn come Scizor e Mega Beedrill, sebbene abbia un uso molto più limitato di Toxic o Roar. Analogamente, Mirror Coat può punire i wallbreaker speciali, come Latias e Choice Specs Primarina, ma possiede gli stessi difetti di Counter. Protect è una mossa da poter sfruttare nel set difensivo per ottenere un turno aggiuntivo di recovery con i Leftovers ma anche la possibilità di scoutare i nemici con strumenti Choice, tra cui Hydreigon e Primarina. Tuttavia, questa mossa lo rende incapace di scalfire i setup sweeper e altre minacce del calibro di Latias o Mega Altaria.

Check e Counter
===================

**Pok´mon e Mosse di coverage di tipo Grass**: Celebi, Amoonguss, Tsareena e Rotom-C possono entrare in campo su qualsiasi mossa di Swampert e minacciarlo con i loro potenti attacchi STAB. Tsareena e Rotom-C possono persino provare a rimuovere la Stealth Rock di Swampert. In aggiunta, molti Pok´mon, tra cui Zeraora, Infernape e Nihilego, dispongono di mosse di coverage di tipo Grass in grado di mettere alle strette Swampert, ma nessuno di essi può entrare sulle sue mosse.

**Tipi Dragon**: Pok´mon come Hydreigon e Latias possono facilmente incassare le mosse di Swampert, eccetto Toxic o Choice Band Ice Punch, e minacciarlo con la potente Draco Meteor. Inoltre, possono sfruttare Defog per rimuovere la Stealth Rock. Kyurem è un'altro tipo Dragon in grado di reggere qualsiasi mossa e rispondere con un forte attacco, ma non apprezza Toxic.

**Status alterati**: A causa della forte dipendenza dai Leftovers, gli status alterati come avvelenamento e scottatura possono risultare molto problematici, poich´ annullano la recovery passiva e rendono Swampert ancora più facile da indebolire.

**Wallbreaker speciali**: La sua scarsa Special Defense lo rende particolarmente vulnerabile a nemici del calibro di Primarina, Starmie e Mega Blastoise.

**Tipi Water resistenti**: CroCune è il miglior counter di Swampert, poich´ può entrare su qualsiasi mossa e usare Rest per aggirare il danno da Toxic. RestTalk Primarina può occuparsi del set difensivo e minacciare Swampert con una potenziale scottatura da Scald, mentre bulky Starmie può rimuovere l'avvelenamento con Natural Cure e spazzare via la Stealth Rock con Rapid Spin. Tuttavia, vengono tutti colti di sorpresa dal set Choice Band, in grado di mandarli KO in uno o due colpi con Earthquake. D'altro canto, Pok´mon come Slowbro e Alomomola possono gestire tranquillamente il set Choice Band, ma temono di essere colpiti da Toxic.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Swampert è un Pokémon difensivo molto resistente grazie ai suoi ottimi typing e bulk, che gli concedono un buon matchup contro molti Pokémon del metagame, tra cui Mega Aerodactyl, Cobalion e Bisharp. Il suo typing gli conferisce la resistenza a Stealth Rock che, in combinazione con i Leftovers, aumenta la sua longevità e gli consente di switchare più spesso entrare frequentemente in campo per piazzare la Stealth Rock o indebolire gli avversari con Toxic. Il vantaggio di Swampert sugli altri tipi Ground sta nelle sue decenti statistiche offensive e accesso a Scald, che gli permette di minacciare i nemici immuni al tipo Ground più comuni, ossia Rotom-H e Moltres, ma anche di poter sfruttare un set completamente offensivo. L'accesso a mosse come Roar può rivelarsi utile contro avversari del calibro di Scizor o Dragon Dance Altaria, in grado di approfittare della presenza di Swampert. Ad ogni modo, Swampert fa fatica a checkare determinati Pokémon contro i quali non dovrebbe avere problemi, come Zeraora, Infernape e Nihilego, poiché spesso dispongono di mosse di coverage di tipo Grass. In aggiunta, non dispone di una forma di recovery affidabile, di conseguenza viene facilmente indebolito se usato incautamente. A causa della debolezza alle precedenti minacce, Swampert si trova in competizione con Hippowdon e Gligar: entrambi hanno accesso a mosse di recovery più stabili e non soffrono i limiti del typing Water, pertanto possono occuparsi meglio dei Pokémon sopracitati.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Scald
move 4: Toxic / Roar
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è utilizzata per colpire i nemici immuni al tipo Ground, come Rotom-H e Moltres, e per indebolire, attraverso la scottatura,(AV) gli attaccanti fisici come Scizor e Crawdaunt. Toxic si occupa invece degli avversari in grado di wallare Swampert, ossia Hydreigon, Chesnaught e Latias. Tuttavia, Roar può essere sfruttata per impedire a Latias o Nasty Plot Togekiss di setuppare potenziarsi.

Dettagli del Set
========

A causa dell'assenza di recovery stabile,(AV) Swampert viene indebolito molto rapidamente, pertanto i Leftovers sono il miglior strumento da utilizzare. Torrent consente a Swampert di approfittare di questo rapido indebolimento per aumentare la potenza di Scald. Gli investimenti in bulk fisico sono preferiti a quelli in Special Defense,(AV) poiché Swampert non sarebbe comunque in grado di checkare i wallbreaker speciali.

Consigli per l'utilizzo
========

La cosa più importante da tenere a mente quando utilizzi Swampert è la sua mancanza di recovery. Di conseguenza, andrebbe utilizzato con più cautela rispetto a Hippowdon e Gligar. Non è consigliato mandare in campo Swampert su qualsiasi attacco, persino quelli che può resistere, poiché potresti impedirgli di checkare in modo efficace i suoi nemici. Inoltre, dovresti evitare di fargli subire Toxic o Knock Off da Pokémon come Empoleon e Tentacruel. Manda in campo Swampert solo su nemici che può comodamente checkare, come Mega Aerodactyl e Rotom-H, e cerca di piazzare la Stealth Rock o indebolire i suddetti nemici con i suoi attacchi; ricorda di fare attenzione agli status inflitti da Rotom-H. Se la salute di Swampert inizia a diminuire, conviene sfruttare ogni occasione per mandarlo in campo a guadagnare recovery con i Leftovers. Fai attenzione alle mosse di tipo Grass di nemici come Mega Manectric e Nihilego ogni volta che utilizzi Swampert come loro check, poiché potrebbero mandarlo direttamente KO.

Opzioni per il Team
========

Swampert si adatta perfettamente ai team bulky offense o balance che apprezzano la sua capacità di checkare diversi Pokémon della tier e mantenere la Stealth Rock sul campo avversario, contrastando i più comuni remover di entry hazard come Rotom-H ed Empoleon. Alleati in grado di incassare le mosse di tipo Grass, come Hydreigon, Moltres, Mega Altaria e Amoonguss, sono molto apprezzati. Mega Altaria è particolarmente gradito per la sua abilità Natural Cura Cure in forma normale pre-Mega Evoluzione che può assorbire Spore di Amoonguss, un Pokémon in grado di forzare Swampert allo switch e addormentare un membro del team. Il supporto di Wish da parte di Blissey o Sylveon può aiutare Swampert a mantenersi in vita più a lungo; mentre i cleric come Toegkiss, Blissey e Florges possono rimuovere i fastidiosi status in grado di annullare la recovery dei Leftovers. I tipi Fairy, come i già citati Florges e Togekiss, si occupano dei tipi Dragon, ossia Latias, Mega Sceptile e Hydreigon, in grado di entrare in campo su Swampert e minacciarlo con le loro potenti mosse STAB. Swampert ricambia il favore mantenendo la pressione sui tipi Steel, tra cui Empoleon e Mega Aggron. I remover di entry hazard, come Tentacruel e Rotom-H, possono spazzare vie le fastidiose Spikes e Toxic Spikes, pertanto sono ottimi alleati. Infine, Lucario e Terrakion sono ottimi partner in quanto apprezzano la pressione di della Stealth Rock che Swampert riesce a mantenere sul campo avversario.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Earthquake
move 2: Waterfall
move 3: Ice Punch
move 4: Toxic / Superpower
item: Choice Band
ability: Torrent
nature: Adamant
evs: 88 HP / 252 Atk / 168 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Ice Punch è utilizzata per colpire Hydreigon, Latias, Celebi e Rotom-C, altrimenti in grado di wallare questo set. Toxic gli consente di indebolire i nemici che evitano il 2HKO, come Alomomola e Slowbro, per portarli in range di Choice Band Earthquake; Superpower può essere sostituita a Toxic per colpire Blissey e Hydreigon, ma anche per occuparsi dei nemici già deboli a Earthquake, come Cobalion ed Empoleon, facilitando le predict.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread gli consente di outspeedare superare in velocità Modest Primarina e Scizor senza investimenti, in modo da poterli colpire prima che possano attaccare o usare U-turn. A causa della rapidità con cui Swampert viene indebolito, Torrent è l'abilità consigliata,(AV) in quanto aumenta la potenza di Waterfall quando esso si trova a meno di 1/3 dei suoi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

La differenza fra Choice Band Swampert e gli altri tipi Ground offensivi sta nella capacità del primo di sfruttare il proprio typing difensivo e bulk per avere molte più opportunità di sferrare i suoi potenti attacchi; pertanto, conviene portarlo in campo spesso, soprattutto contro Pokémon che è in grado di checkare,(AV) come Rotom-H e Mega Aggron. Le predict più aggressive possono portarti in vantaggio, poiché l'obbiettivo di questo set è quello di cogliere di sorpresa i comuni check del set difensivo, come Alomomola e Primarina. In aggiunta, Choice Band Swampert sarà obbligato all'uso di una singola mossa, il che rende le predict ancora più essenziali a non perdere dell'utile momentum. Ice Punch dovrebbe essere usata principalmente nell'early-game per colpire i check più comuni, ossia Celebi e Hydreigon, mentre Toxic andrebbe sfruttata sui nemici che Swampert non può buttare giù, come Alomomola e Chesnaught. Evita di utilizzarla in altre circostanze, poiché qualsiasi nemico potrebbe trarne vantaggio. Una volta che i suoi check sono stati indeboliti, Swampert può sferrare i suoi potenti attacchi STAB potenziati da Choice Band per indebolire ulteriormente il team avversario e di conseguenza permettere ad un compagno di squadra di entrare in campo per sweepare. Va sottolineato, tuttavia, come questo set non abbia la stessa durevolezza di quello difensivo, poiché senza gli investimenti in Defense e i Leftovers Swampert verrà indebolito ancor più facilmente da minacce del calibro di Scizor e Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Swampert si adatta comodamente ai team offensivi che sfruttano la sua capacità di demolire i team avversari e fornire immunità a Volt Switch. Grazie alla sua abilità nello sfondare le cose più difensive, i cleaner come Double Dance Cobalion o Dragon Dance Mega Altaria sono ottimi alleati. I check dei tipi Grass, come Hydreigon e Gengar, sono ottime scelte da inserire nel team. Malgrado l'elevato bulk di Swampert, esso fa fatica a checkare nemici del calibro di Terrakion e Cobalion, per i quali sono più adatti altri compagni di squadra, come Doublade, Latias e Moltres. I setter di entry hazard, tra cui Terrakion, Nihilego e Klefki, possono aiutarlo a eliminare i suoi check portando in range di OHKO o 2HKO diversi nemici. Swampert potrà infatti ottenere il OHKO su Hydreigon con Ice Punch, se la Stealth Rock è sul campo. In aggiunta, Klefki può indebolire il team avversario con Thunder Wave, compensando la scarsa Speed di Swampert.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il Normalium Z può essere utilizzato con Refresh per sfoderare una mossa di recovery dal singolo utilizzo. Refresh può inoltre rivelarsi utile a per curare Swampert dagli status. Ad ogni modo, questa combinazione impedisce l'uso di un altro Z-Crystal e non mantiene in vita Swampert tanto quanto i Leftovers. Counter è una valida alternativa nel set difensivo, in quanto può punire i nemici con U-turn come Scizor e Mega Beedrill, sebbene abbia un uso molto più limitato di Toxic o Roar. Analogamente, Mirror Coat può punire i wallbreaker speciali, come Latias e Choice Specs Primarina, ma possiede gli stessi difetti di Counter. Protect è una mossa da poter sfruttare nel set difensivo per ottenere un turno aggiuntivo di recovery con i Leftovers ma anche la possibilità di scoutare i nemici con strumenti Choice, tra cui Hydreigon e Primarina. Tuttavia, questa mossa lo rende incapace di scalfire i setup sweeper e altre minacce del calibro di Latias o Mega Altaria.

Check e Counter
===================

**Pokémon e Mosse di Coverage di tipo Grass**: Celebi, Amoonguss, Tsareena e Rotom-C possono entrare in campo su qualsiasi mossa di Swampert e minacciarlo con i loro potenti attacchi STAB. Tsareena e Rotom-C possono persino provare a rimuovere la Stealth Rock di Swampert. In aggiunta, molti Pokémon, tra cui Zeraora, Infernape e Nihilego, dispongono di mosse di coverage di tipo Grass in grado di mettere alle strette Swampert, ma nessuno di essi può entrare sulle sue mosse.

**Tipi Dragon**: Pokémon come Hydreigon e Latias possono facilmente incassare le mosse di Swampert, eccetto Toxic o Choice Band Ice Punch, e minacciarlo con la potente Draco Meteor. Inoltre, possono sfruttare Defog per rimuovere la Stealth Rock. Kyurem è un'altro tipo Dragon in grado di reggere qualsiasi mossa e rispondere con un forte attacco, ma non apprezza Toxic.

**Status alterati**: A causa della forte dipendenza dai Leftovers, gli status alterati come avvelenamento e scottatura possono risultare molto problematici,(AV) poiché annullano la recovery passiva e rendono Swampert ancora più facile da indebolire.

**Wallbreaker speciali**: La sua scarsa Special Defense lo rende particolarmente vulnerabile a nemici del calibro di Primarina, Starmie e Mega Blastoise.

**Tipi Water resistenti**: CroCune è il miglior counter di Swampert,(AV) poiché può entrare su qualsiasi mossa e usare Rest per aggirare il danno da Toxic. RestTalk Primarina può occuparsi del set difensivo e minacciare Swampert con una potenziale scottatura da Scald, mentre bulky Starmie può rimuovere l'avvelenamento con Natural Cure e spazzare via la Stealth Rock con Rapid Spin. Tuttavia, vengono tutti colti di sorpresa dal set Choice Band, in grado di mandarli KO in uno o due colpi con Earthquake. D'altro canto, Pokémon come Slowbro e Alomomola possono gestire tranquillamente il set Choice Band, ma temono di essere colpiti da Toxic.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Swampert è un Pokémon difensivo molto resistente grazie ai suoi ottimi typing e bulk, che gli concedono un buon matchup contro molti Pok´mon del metagame, tra cui Mega Aerodactyl, Cobalion e Bisharp. Il suo typing gli conferisce la resistenza a Stealth Rock che, in combinazione con i Leftovers, aumenta la sua longevità e gli consente di entrare frequentemente in campo per piazzare la Stealth Rock o indebolire gli avversari con Toxic. Il vantaggio di Swampert sugli altri tipi Ground sta nelle sue decenti statistiche offensive e accesso a Scald, che gli permette di minacciare i nemici immuni al tipo Ground più comuni, ossia Rotom-H e Moltres, ma anche di poter sfruttare un set completamente offensivo. L'accesso a mosse come Roar può rivelarsi utile contro avversari del calibro di Scizor o Dragon Dance Altaria, in grado di approfittare della presenza di Swampert. Ad ogni modo, Swampert fa fatica a checkare determinati Pok´mon contro i quali non dovrebbe avere problemi, come Zeraora, Infernape e Nihilego, poich´ spesso dispongono di mosse di coverage di tipo Grass. In aggiunta, non dispone di una forma di recovery affidabile, di conseguenza viene facilmente indebolito se usato incautamente. A causa della debolezza alle precedenti minacce, Swampert si trova in competizione con Hippowdon e Gligar: entrambi hanno accesso a mosse di recovery più stabili e non soffrono i limiti del typing Water, pertanto possono occuparsi meglio dei Pok´mon sopracitati.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Scald
move 4: Toxic / Roar
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è utilizzata per colpire i nemici immuni al tipo Ground, come Rotom-H e Moltres, e per indebolire, attraverso la scottatura, gli attaccanti fisici come Scizor e Crawdaunt. Toxic si occupa invece degli avversari in grado di wallare Swampert, ossia Hydreigon, Chesnaught e Latias. Tuttavia, Roar può essere sfruttata per impedire a Latias o Nasty Plot Togekiss di potenziarsi.

Dettagli del Set
========

A causa dell'assenza di recovery stabile, Swampert viene indebolito molto rapidamente, pertanto i Leftovers sono il miglior strumento da utilizzare. Torrent consente a Swampert di approfittare di questo rapido indebolimento per aumentare la potenza di Scald. Gli investimenti in bulk fisico sono preferiti a quelli in Special Defense, poich´ Swampert non sarebbe comunque in grado di checkare i wallbreaker speciali.

Consigli per l'utilizzo
========

La cosa più importante da tenere a mente quando utilizzi Swampert è la sua mancanza di recovery. Di conseguenza, andrebbe utilizzato con più cautela rispetto a Hippowdon e Gligar. Non è consigliato mandare in campo Swampert su qualsiasi attacco, persino quelli che può resistere, poich´ potresti impedirgli di checkare in modo efficace i suoi nemici. Inoltre, dovresti evitare di fargli subire Toxic o Knock Off da Pok´mon come Empoleon e Tentacruel. Manda in campo Swampert solo su nemici che può comodamente checkare, come Mega Aerodactyl e Rotom-H, e cerca di piazzare la Stealth Rock o indebolire i suddetti nemici con i suoi attacchi; ricorda di fare attenzione agli status inflitti da Rotom-H. Se la salute di Swampert inizia a diminuire, conviene sfruttare ogni occasione per mandarlo in campo a guadagnare recovery con i Leftovers. Fai attenzione alle mosse di tipo Grass di nemici come Mega Manectric e Nihilego ogni volta che utilizzi Swampert come loro check, poich´ potrebbero mandarlo direttamente KO.

Opzioni per il Team
========

Swampert si adatta perfettamente ai team bulky offense o balance che apprezzano la sua capacità di checkare diversi Pok´mon della tier e mantenere la Stealth Rock sul campo avversario, contrastando i più comuni remover di entry hazard come Rotom-H ed Empoleon. Alleati in grado di incassare le mosse di tipo Grass, come Hydreigon, Moltres, Mega Altaria e Amoonguss, sono molto apprezzati. Mega Altaria è particolarmente gradito per la sua abilità Natural Cure pre-Mega Evoluzione che può assorbire Spore di Amoonguss, un Pok´mon in grado di forzare Swampert allo switch e addormentare un membro del team. Il supporto di Wish da parte di Blissey o Sylveon può aiutare Swampert a mantenersi in vita più a lungo; mentre i cleric come Toegkiss, Blissey e Florges possono rimuovere i fastidiosi status in grado di annullare la recovery dei Leftovers. I tipi Fairy, come i già citati Florges e Togekiss, si occupano dei tipi Dragon, ossia Latias, Mega Sceptile e Hydreigon, in grado di entrare in campo su Swampert e minacciarlo con le loro potenti mosse STAB. Swampert ricambia il favore mantenendo la pressione sui tipi Steel, tra cui Empoleon e Mega Aggron. I remover di entry hazard, come Tentacruel e Rotom-H, possono spazzare vie le fastidiose Spikes e Toxic Spikes, pertanto sono ottimi alleati. Infine, Lucario e Terrakion sono ottimi partner in quanto apprezzano la pressione della Stealth Rock che Swampert riesce a mantenere sul campo avversario.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Earthquake
move 2: Waterfall
move 3: Ice Punch
move 4: Toxic / Superpower
item: Choice Band
ability: Torrent
nature: Adamant
evs: 88 HP / 252 Atk / 168 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Ice Punch è utilizzata per colpire Hydreigon, Latias, Celebi e Rotom-C, altrimenti in grado di wallare questo set. Toxic gli consente di indebolire i nemici che evitano il 2HKO, come Alomomola e Slowbro, per portarli in range di Choice Band Earthquake; Superpower può essere sostituita a Toxic per colpire Blissey e Hydreigon, ma anche per occuparsi dei nemici già deboli a Earthquake, come Cobalion ed Empoleon, facilitando le predict.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread gli consente di superare in velocità Modest Primarina e Scizor senza investimenti, in modo da poterli colpire prima che possano attaccare o usare U-turn. A causa della rapidità con cui Swampert viene indebolito, Torrent è l'abilità consigliata, in quanto aumenta la potenza di Waterfall quando esso si trova a meno di 1/3 dei suoi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

La differenza fra Choice Band Swampert e gli altri tipi Ground offensivi sta nella capacità del primo di sfruttare il proprio typing difensivo e bulk per avere molte più opportunità di sferrare i suoi potenti attacchi; pertanto, conviene portarlo in campo spesso, soprattutto contro Pok´mon che è in grado di checkare, come Rotom-H e Mega Aggron. Le predict più aggressive possono portarti in vantaggio, poich´ l'obbiettivo di questo set è quello di cogliere di sorpresa i comuni check del set difensivo, come Alomomola e Primarina. In aggiunta, Choice Band Swampert sarà obbligato all'uso di una singola mossa, il che rende le predict ancora più essenziali a non perdere dell'utile momentum. Ice Punch dovrebbe essere usata principalmente nell'early-game per colpire i check più comuni, ossia Celebi e Hydreigon, mentre Toxic andrebbe sfruttata sui nemici che Swampert non può buttare giù, come Alomomola e Chesnaught. Evita di utilizzarla in altre circostanze, poich´ qualsiasi nemico potrebbe trarne vantaggio. Una volta che i suoi check sono stati indeboliti, Swampert può sferrare i suoi potenti attacchi STAB potenziati da Choice Band per indebolire ulteriormente il team avversario e di conseguenza permettere a un compagno di squadra di entrare in campo per sweepare. Va sottolineato, tuttavia, come questo set non abbia la stessa durevolezza di quello difensivo, poich´ senza gli investimenti in Defense e i Leftovers Swampert verrà indebolito ancor più facilmente da minacce del calibro di Scizor e Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Swampert si adatta comodamente ai team offensivi che sfruttano la sua capacità di demolire i team avversari e fornire immunità a Volt Switch. Grazie alla sua abilità nello sfondare le cose più difensive, i cleaner come Double Dance Cobalion o Dragon Dance Mega Altaria sono ottimi alleati. I check dei tipi Grass, come Hydreigon e Gengar, sono ottime scelte da inserire nel team. Malgrado l'elevato bulk di Swampert, esso fa fatica a checkare nemici del calibro di Terrakion e Cobalion, per i quali sono più adatti altri compagni di squadra, come Doublade, Latias e Moltres. I setter di entry hazard, tra cui Terrakion, Nihilego e Klefki, possono aiutarlo a eliminare i suoi check portando in range di OHKO o 2HKO diversi nemici. Swampert potrà infatti ottenere il OHKO su Hydreigon con Ice Punch,(RV) se la Stealth Rock è sul campo. In aggiunta, Klefki può indebolire il team avversario con Thunder Wave, compensando la scarsa Speed di Swampert.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il Normalium Z può essere utilizzato con Refresh per sfoderare una mossa di recovery dal singolo utilizzo. Refresh può inoltre rivelarsi utile a per curare Swampert dagli status. Ad ogni modo, questa combinazione impedisce l'uso di un altro Z-Crystal e non mantiene in vita Swampert tanto quanto i Leftovers. Counter è una valida alternativa nel set difensivo, in quanto può punire i nemici con U-turn come Scizor e Mega Beedrill, sebbene abbia un uso molto più limitato di Toxic o Roar. Analogamente, Mirror Coat può punire i wallbreaker speciali, come Latias e Choice Specs Primarina, ma possiede gli stessi difetti di Counter. Protect è una mossa da poter sfruttare nel set difensivo per ottenere un turno aggiuntivo di recovery con i Leftovers ma anche la possibilità di scoutare i nemici con strumenti Choice, tra cui Hydreigon e Primarina. Tuttavia, questa mossa lo rende incapace di scalfire i setup sweeper e altre minacce del calibro di Latias o Mega Altaria.

Check e Counter
===================

**Pok´mon e Mosse di Ccoverage di tipo Grass**: Celebi, Amoonguss, Tsareena e Rotom-C possono entrare in campo su qualsiasi mossa di Swampert e minacciarlo con i loro potenti attacchi STAB. Tsareena e Rotom-C possono persino provare a rimuovere la Stealth Rock di Swampert. In aggiunta, molti Pok´mon, tra cui Zeraora, Infernape e Nihilego, dispongono di mosse di coverage di tipo Grass in grado di mettere alle strette Swampert, ma nessuno di essi può entrare sulle sue mosse.

**Tipi Dragon**: Pok´mon come Hydreigon e Latias possono facilmente incassare le mosse di Swampert, eccetto Toxic o Choice Band Ice Punch, e minacciarlo con la potente Draco Meteor. Inoltre, possono sfruttare Defog per rimuovere la Stealth Rock. Kyurem è un'altro tipo Dragon in grado di reggere qualsiasi mossa e rispondere con un forte attacco, ma non apprezza Toxic.

**Status alterati**: A causa della forte dipendenza dai Leftovers, gli status alterati come avvelenamento e scottatura possono risultare molto problematici, poich´ annullano la recovery passiva e rendono Swampert ancora più facile da indebolire.

**Wallbreaker speciali**: La sua scarsa Special Defense lo rende particolarmente vulnerabile a nemici del calibro di Primarina, Starmie e Mega Blastoise.

**Tipi Water resistenti**: CroCune è il miglior counter di Swampert, poich´ può entrare su qualsiasi mossa e usare Rest per aggirare il danno da Toxic. RestTalk Primarina può occuparsi del set difensivo e minacciare Swampert con una potenziale scottatura da Scald, mentre bulky Starmie può rimuovere l'avvelenamento con Natural Cure e spazzare via la Stealth Rock con Rapid Spin. Tuttavia, vengono tutti colti di sorpresa dal set Choice Band, in grado di mandarli KO in uno o due colpi con Earthquake. D'altro canto, Pok´mon come Slowbro e Alomomola possono gestire tranquillamente il set Choice Band, ma temono di essere colpiti da Toxic.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top