UU [UU] Starmie (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie alle sue opzioni di coverage e l'utile abilità Analytic, Starmie è un Pokémon offensivo eccellente in UU, oltre ad essere il più veloce utilizzatore di Rapid Spin della tier. Oltre alle sue ottime proprietà offensive, dispone di utili mezzi, tra cui Natural Cure, Recover e Reflect Type, che gli permettono di utilizzare un set più bulky indirizzato al supporto. La Speed tier di Starmie è fantastica e gli consente di outspeedare numerosi Pokémon offensivi come Latias, Terrakion e Infernape. Tuttavia, la potenza naturale senza boost è piuttosto scarsa, con soli 100 punti base in Special Attack, e questo gli impedisce di farsi strada fra i nemici più resistenti, come Sylveon e Snorlax. Questo difetto diventa ancor più evidente nei set bulky poiché, senza investimenti in Special Attack, Starmie diventa alquanto passivo contro i nemici che ignorano le scottature di Scald. Sebbene il typing Water / Psychic gli conferisca numerose resistente che gli permettono di checkare nemici del calibro di Infernape e Cobalion, Starmie è piuttosto fragile e, senza alcun investimento, non potrà incassare nemmeno le mosse che resiste. Inoltre, il suo typing offre debolezze non indifferenti a Electric, Bug, Dark, Ghost e Grass, il che lo rende ulteriormente vulnerabile a strategie come il Pursuit trapping e VoltTurn.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Thunderbolt
move 4: Rapid Spin / Thunderbolt
item: Life Orb / Colbur Berry
ability: Analytic
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la STAB principale e più potente di Starmie, che può trasformarsi anche in una potente Hydro Vortex da 185 punti base in grado di eliminare minacce come Cobalion e Scizor, anche senza il boost di Analytic, e di aggirare il problema della precisione. Ice Beam colpisce i tipi Dragon e Grass, come Latias, Mega Altaria e Celebi. Psyshock è la seconda STAB di Starmie e infligge ottimo danno neutrale ai wall speciali o nemici resistenti al tipo Water, come Blissey e Kyurem, oltre ad occuparsi anche dei tipi Poison, tra cui Amoonguss, Tentacruel e Nihilego. Thunderbolt è un'altra mossa di coverage che gli consente di colpire i tipi Water come Empoleon, Alomomola e Suicune. Rapid Spin può rimuovere le entry hazard, sebbene convenga utilizzarla con premura a causa del recoil della Life Orb. Recover può essere sfruttata per consentire a Starmie di incassare le mosse di Pokémon che checka come Infernape più affidabilmente, al costo della perdita di coverage o di Rapid Spin.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack e Speed e la natura Timid permettono a Starmie di colpire il più duramente possibile, outspeedare nemici come Cobalion e Latias e andare in Speed tie contro Azelf. Analytic conferisce un boost del 30% alle mosse che colpiscono gli switch-in e a quelle che agiscono per ultime, sebbene questa strategia non sia consigliata a causa del bulk mediocre di Starmie. La Life Orb è utilizzata per massimizzare i danni inflitti e avere una scelta sulle mosse da usare. La Colbur Berry può essere un'alternativa che migliora il matchup contro Pursuit trapper del calibro di Choice Scarf Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Starmie dovrebbe agire da revenge killer oppure sfruttare Analytic per cogliere di sorpresa gli switch-in predictati. È molto conveniente effettuare delle corrette predict, poiché perderai il boost di Analytic se scegli la mossa di coverage errata. Se ti aspetti l'entrata in campo di Alolan Muk, utilizza i double switch per mandare un campo un compagno di squadra più adatto, per evitare che Starmie venga trappato con Pursuit. Inoltre, utilizza Rapid Spin solo in casi d'emergenza, ad esempio per rimuovere la Sticky Web o se ci sono numerose entry hazard sul tuo campo, perché è più conveniente indebolire il team nemico con le sue mosse. A causa del suo bulk ridotto, Starmie dovrebbe essere portato in campo tramite switch libero, tramite U-turn e Volt Switch, double switch oppure dopo che un suo alleato è stato mandato KO.

Opzioni per il Team
========

Starmie si adatta meglio ai team bulky offense, ma può anche trovarsi bene in quelli hyper offense. I tipi Fighting, come Cobalion, Terrakion e Infernape, lo aiutano a fronteggiare i nemici di tipo Dark, tra cui Bisharp e Alolan Muk. Inoltre, questi alleati possono occuparsi degli avversari con elevato bulk speciale, come Blissey e Snorlax, che Starmie fatica a buttare giù. Quest'ultimo compito può essere svolto anche da wallbreaker fisici come Mamoswine. Pokémon che apprezzano la rimozione delle entry hazard, come Mega Pidgeot, Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Chandelure, sono ottimi compagni di squadra. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn, tra cui Scizor, Hydreigon e Mega Beedrill, possono portare in campo Starmie liberamente. Setter di Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes come Cobalion, Klefki e Nihilego si occupano invece di indebolire lentamente il team avversario. Starmie funziona in modo eccellente nei team Sticky Web, poiché può sopraffare numerosi team bulky offense e balance senza temere il revenge kill da parte di nemici del calibro di Choice Scarf Krookodile. Pertanto, Araquanid e altri Sticky Web sweeper, come Bisharp e Mamoswine, sono partner eccellenti.

[SET]
name: Bulky Spinner
move 1: Scald
move 2: Toxic / Protect
move 3: Recover
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la fonte di danno principale, grazie alla probabilità del 30% di infliggere scottature può indebolire numerose minacce fisiche, come Mega Altaria e Terrakion. Toxic permette a Starmie di indebolire lentamente i suoi wall, ossia Latias, Hydreigon e Seismitoad. Protect è un'alternativa utile che gli permette di scoutare gli strumenti Choice di nemici come Hydreigon e Latias. Recover lo mantiene in vita nel corso del match. Rapid Spin viene utilizzata per rimuovere le entry hazard dal campo. Thunder Wave è un'opzione che può mettere in ginocchio Hydreigon e Latias per il proprio team, o in generale punire gli switch-in.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Speed, insieme alla natura Timid, conferiscono un buon ammontare di bulk e permettono a Starmie di outspeedare Cobalion, Latias e di andare in Speed tie con Mega Houndoom. Natural Cure gli permette di rimuovere gli status come paralisi e iperavvelenamento uscendo dal campo. Infine, i Leftovers forniscono una recovery passiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Starmie è quello di rimuovere le entry hazard, perciò mantienilo in vita il più a lungo con Recover e mantieni le entry hazard fuori dal tuo campo non appena puoi. Manda in campo Starmie su nemici che non possono scalfirlo, come Cobalion o Infernape bloccato con lo strumento Choice, oppure utilizza le mosse di pivoting per portarlo in campo liberamente. Se Starmie affronta attaccanti fisici come Cobalion, sfrutta Scald per scottarli. Se invece predicti l'entrata in campo di un counter, come Latias e Seismitoad, puoi utilizzare Toxic per indebolirli oppure switchare per evitare perdita di momentum. Reflect Type può essere sfruttata in situazioni dove assumere il tipo del nemico può risultare vantaggioso, ad esempio contro Pursuit di Alolan Muk o per evitare il danno di Volt Switch e U-turn di Rotom-C e Scizor. Se Starmie non è ancora stato indebolito e non ha ancora sferrato alcun attacco, puoi bluffare il set offensivo per obbligare allo switch nemici come Tentacruel o Latias indebolito. Tuttavia, questa strategia non è così affidabile e dovrebbe essere usata con cautela.

Opzioni per il Team
========

Starmie si adatta bene ai team bulky offense e balance. I tipi Fighting come Cobalion, Heracross e Infernape aiutano Starmie a sconfiggere gli avversari di tipo Dark, tra cui Hydreigon e Bisharp, in grado di minacciarlo. Pokémon che apprezzano la rimozione delle entry hazard, come Mega Aerodactyl e Togekiss, sono ottimi compagni di squadra. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn, ossia Scizor, Infernape e Mega Manectric, possono mandare in campo Starmie liberamente. In aggiunta, compagni di squadra come Mamoswine e Sylveon possono occuparsi dei tipi Dragon, tra cui Latias e Hydreigon, che Starmie attira facilmente in campo. Mega Manectric e Mega Sceptile sono in grado di eliminare i tipi Water come Suicune e Volcanion. Infine, Moltres è un ottimo partner, poiché può supportare Starmie mettendo sotto pressione i tipi Grass come Amoonguss e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bulky Starmie può utilizzare Reflect Type per facilitare il matchup contro Pokémon che altrimenti farebbe fatica a gestire, come Bisharp e Scizor. Offensive Starmie può invece utilizzare il Waterium Z, se il team non dispone di un altro utilizzatore di Mossa Z, per sfoderare una potente Hydro Vortex da 185 di potenza base, sebbene questo indebolisca la potenza delle altre mosse. Starmie può inoltre provare ad utilizzare un set con Z-Gravity, che aumenta lo Special Attack e la precisione di Hydro Pump, Thunder e Blizzard rendendolo quindi un buon setup sweeper; questa strategia non ha alcuna validità senza Gravity e può essere facilmente fermata dai Pokémon più veloci.

Check e Counter
===================

**Dark-type e Pursuit Trapper**: Hydreigon, Mandibuzz e Mega Sharpedono possono tranquillamente incassare Hydro Pump e danneggiare pesantemente Starmie, mentre i Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Scizor, Choice Scarf Krookodile e soprattutto Alolan Muk riescono ad incassare qualsiasi colpo e possono eliminarlo facilmente. Molti di questi devono però fare attenzione a Reflect Type.

**Pokémon con elevato bulk speciale**: Difensori speciali del calibro di Empoleon, Snorlax e Blissey sono in grado di reggere qualsiasi attacco di Starmie, sebbene Blissey sia obbligato ad usare Soft-Boiled dopo uno Psyshock potenziato da Analytic, mentre Empoleon riceve un 2HKO da Thunderbolt sullo switch. I set di Starmie più bulky, tuttavia, non sono in grado di sopraffare questi nemici e si devono affidare solo a Toxic.

**Danno residuo**: Offensive Starmie viene indebolito facilmente da scottature, iperavvelenamenti, entry hazard e recoil di Life Orb; questo limita notevolmente la sua longevità.

**Pokémon più veloci**: Mega Sceptile, Zeraora, ma anche utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile, possono outspeedare e mandare KO Starmie in un colpo, tuttavia non possono entrare ad incassare le sue mosse.

**Attaccanti Speciali resistenti a Water**: Le varienti bulky di Starmie non dispongono di sufficienti mezzi per indebolire Latias, Suicune e Hydreigon oltre a Toxic, pertanto essi possono sfruttarlo come setup fodder.

[CREDITS]
- Written by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Bouff, 121672], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
finito
[OVERVIEW]

Grazie alle sue opzioni di coverage e l'utile abilità Analytic, Starmie è un Pokémon offensivo eccellente in UU, oltre ad essere il più veloce utilizzatore di Rapid Spin della tier. Oltre alle sue ottime proprietà offensive, dispone di utili mezzi, tra cui Natural Cure, Recover e Reflect Type, che gli permettono di utilizzare un set più bulky indirizzato al supporto. La Speed tier di Starmie è fantastica e gli consente di outspeedare numerosi Pokémon offensivi come Latias, Terrakion e Infernape. Tuttavia, la potenza naturale senza boost è piuttosto scarsa, con soli 100 punti base in Special Attack, e questo gli impedisce di farsi strada fra i nemici più resistenti, come Sylveon e Snorlax. Questo difetto diventa ancor più evidente nei set bulky poiché, senza investimenti in Special Attack, Starmie diventa alquanto passivo contro i nemici che ignorano le scottature di Scald. Sebbene il typing Water / Psychic gli conferisca numerose resistente che gli permettono di checkare nemici del calibro di Infernape e Cobalion, Starmie è piuttosto fragile e, senza alcun investimento, non potrà incassare nemmeno le mosse che resiste. Inoltre, il suo typing offre debolezze non indifferenti a Electric, Bug, Dark, Ghost e Grass, il che lo rende ulteriormente vulnerabile a strategie come il Pursuit trapping e VoltTurn.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Thunderbolt
move 4: Rapid Spin / Thunderbolt
item: Life Orb / Colbur Berry
ability: Analytic
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la STAB principale e più potente di Starmie, può trasformarsi anche in una potente Hydro Vortex da 185 punti base in grado di eliminare minacce come Cobalion e Scizor, anche senza il boost di Analytic, e di aggirare il problema della precisione. Ice Beam colpisce i tipi Dragon e Grass, come Latias, Mega Altaria e Celebi. Psyshock è la seconda STAB di Starmie e infligge ottimo danno neutrale ai wall speciali o nemici resistenti al tipo Water, come Blissey e Kyurem, oltre ad occuparsi anche dei tipi Poison, tra cui Amoonguss, Tentacruel e Nihilego. Thunderbolt è un'altra mossa di coverage che gli consente di colpire i tipi Water come Empoleon, Alomomola e Suicune. Rapid Spin può rimuovere le hazard, sebbene convenga utilizzarla con premura a causa del recoil di Life Orb. Recover può essere sfruttata per consentire a Starmie di incassare le mosse di Pokèmon che checka come Infernape più affidabilmente,(AV) al costo della perdita di coverage o di Rapid Spin.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack e Speed e la natura Timid permettono a Starmie di colpire il più duramente possibile, outspeedare nemici come Cobalion e Latias e andare in Speed tie contro Azelf. Analytic conferisce un boost del 30% alle mosse che colpiscono gli switch-in e a quelle che agiscono per ultime, sebbene questa strategia non sia consigliata a causa del bulk mediocre di Starmie. Life Orb è utilizzata per massimizzare i danni inflitti e avere una scelta sulle mosse da usare. La Colbur Berry può essere un'alternativa che migliora il matchup contro Pursuit trapper del calibro di Choice Scarf Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Starmie dovrebbe agire da revenge killer oppure sfruttare Analytic per cogliere di sorpresa gli switch-in predictati. È molto conveniente effettuare delle corrette predict, poiché perderai il boost di Analytic se scegli la mossa di coverage errata. Se ti aspetti l'entrata in campo di Alolan Muk, utilizza i double switch per mandare un campo un compagno di squadra più adatto, per evitare che Starmie venga trappato con Pursuit. Inoltre, utilizza Rapid Spin solo in casi d'emergenza, ad esempio per rimuovere la Sticky Web o se ci sono numerose entry hazard sul tuo campo, perché è più conveniente indebolire il team nemico con le sue mosse. A causa del suo bulk ridotto, Starmie dovrebbe essere portato in campo tramite switch libero, tramite U-turn e Volt Switch, double switch oppure dopo che un suo alleato è stato mandato KO.

Opzioni per il Team
========

Starmie si adatta meglio ai team bulky offense, ma può anche trovarsi bene in quelli hyper offense. I tipi Fighting, come Cobalion, Terrakion e Infernape, lo aiutano a fronteggiare i nemici di tipo Dark, tra cui Bisharp e Alolan Muk. Inoltre, questi alleati possono occuparsi degli avversari con elevato bulk speciale, come Blissey e Snorlax, che Starmie fa fatica a buttare giù. Quest'ultimo compito può essere svolto anche da wallbreaker fisici come Mamoswine. Pokémon che apprezzano la rimozione delle hazard, come Mega Pidgeot, Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Chandelure, sono ottimi compagni di squadra. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn, tra cui Scizor, Hydreigon e Mega Beedrill, possono portare in campo Starmie liberamente. Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes setter come Cobalion, Klefki e Nihilego si occupano invece di indebolire lentamente il team avversario. Starmie funziona in modo eccellente nei team Sticky Web, poiché può sopraffare numerosi team bulky offense e balance senza temere il revenge kill da parte di nemici del calibro di Choice Scarf Krookodile. Pertanto, Araquanid e altri Sticky Web sweeper, come Bisharp e Mamoswine, sono partner eccellenti.

[SET]
name: Bulky Spinner
move 1: Scald
move 2: Toxic / Protect
move 3: Recover
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la fonte di danno principale, grazie alla probabilità del 30% di infliggere scottature può indebolire numerose minacce fisiche, come Mega Altaria e Terrakion. Toxic permette a Starmie di indebolire lentamente i suoi wall, ossia Latias, Hydreigon e Seismitoad. Protect è un'alternativa utile che gli permette di scoutare gli strumenti Choice di nemici come Hydreigon e Latias. Recover lo mantiene in vita nel corso del match. Rapid Spin viene utilizzata per rimuovere le entry hazard dal campo. Thunder Wave è un'opzione che può mettere in ginocchio Hydreigon e Latias per il proprio team, o in generale punire gli switch-in.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Speed, insieme alla natura Timid, conferiscono un buon ammontare di bulk e permettono a Starmie di outspeedare Cobalion, Latias e di andare in Speed tie con Mega Houndoom. Natural Cure gli permette di rimuovere gli status come paralisi e iperavvelenamento uscendo dal campo. Infine, i Leftovers forniscono una recovery passiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Starmie è quello di rimuovere le hazard, perciò mantienilo in vita il più a lungo con Recover e mantieni le hazard fuori dal tuo campo non appena puoi. Manda in campo Starmie su nemici che non possono scalfirlo, come Cobalion o Infernape bloccato con lo strumento Choice, oppure utilizza le mosse di pivoting per portarlo in campo liberamente. Se Starmie affronta attaccanti fisici come Cobalion, sfrutta Scald per scottarli. Se invece predicti l'entrata in campo di un counter, come Latias e Seismitoad, puoi utilizzare Toxic per indebolirli oppure switchare per evitare perdita di momentum. Reflect Type può essere sfruttata in situazioni dove assumere il tipo del nemico può risultare vantaggioso, ad esempio contro Pursuit di Alolan Muk o per evitare il danno di Volt Switch e U-turn di Rotom-C e Scizor. Se Starmie non è ancora stato indebolito e non ha ancora sferrato alcun attacco, puoi bluffare il set offensivo per obbligare allo switch nemici come Tentacruel o Latias indebolito. Tuttavia, questa strategia non è così affidabile e dovrebbe essere usata con cautela.

Opzioni per il Team
========

Starmie si adatta bene ai team bulky offense e balance. I tipi Fighting come Cobalion, Heracross e Infernape aiutano Starmie a sconfiggere gli avversari di tipo Dark, tra cui Hydreigon e Bisharp, in grado di minacciarlo. Pokémon che apprezzano la rimozione delle hazard, come Mega Aerodactyl e Togekiss, sono ottimi compagni di squadra. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn, ossia Scizor, Infernape e Mega Manectric, possono mandare in campo Starmie liberamente. In aggiunta, compagni di squadra come Mamoswine e Sylveon possono occuparsi dei tipi Dragon, tra cui Latias e Hydreigon, che Starmie attira facilmente in campo. Mega Manectric e Mega Sceptile sono in grado di eliminare i tipi Water come Suicune e Volcanion. Infine, Moltres è un ottimo partner poiché può supportare Starmie mettendo sotto pressione i tipi Grass come Amoonguss e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bulky Starmie può utilizzare Reflect Type per facilitare il matchup contro Pokémon che altrimenti farebbe fatica a gestire, come Bisharp e Scizor. Offensive Starmie può invece utilizzare Waterium Z, se il team non dispone di un altro utilizzatore di Mossa Z, per sfoderare una potente Hydro Vortex da 185 di potenza base, sebbene questo indebolisca la potenza delle altre mosse. Starmie può inoltre provare ad utilizzare un set con Z-Gravity, che aumenta lo Special Attack e la potenza di Hydro Pump, Thunder e Blizzard rendendolo quindi un buon setup sweeper; questa strategia non ha alcuna validità merito senza Gravity e può essere facilmente fermata dai Pokémon più veloci.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark e Pursuit Trapper**: Hydreigon, Mandibuzz e Mega Sharpedono possono tranquillamente incassare Hydro Pump e danneggiare pesantemente Starmie, mentre i Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Scizor, Choice Scarf Krookodile e soprattutto Alolan Muk riescono ad incassare qualsiasi colpo e possono eliminarlo facilmente. Molti di questi devono però fare attenzione a Reflect Type.

**Pokémon con Elevato Bulk Speciale**: Difensori speciali del calibro di Empoleon, Snorlax e Blissey sono in grado di reggere qualsiasi attacco di Starmie, sebbene Blissey sia obbligato ad usare Soft-Boiled dopo un Psyshock potenziato da Analytic, mentre Empoleon riceve un 2HKO da Thunderbolt sullo switch. I set di Starmie più bulky, tuttavia, non sono in grado di sopraffare questi nemici e si devono affidare solo a Toxic.

**Residual Damage**: Offensive Starmie viene indebolito facilmente da scottature, iperavvelenamenti, entry hazard e recoil di Life Orb; questo limita notevolmente la sua longevità.

**Pokémon Più Veloci**: Mega Sceptile, Zeraora, ma anche utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile, possono outspeedare e mandare KO Starmie in un colpo, tuttavia non possono entrare ad incassare le sue mosse.

**Attaccanti Speciali Resistenti al Tipo Water**: Le varienti bulky di Starmie non dispongono di sufficienti mezzi per indebolire Latias, Suicune e Hydreigon oltre a Toxic, pertanto essi possono sfruttarlo come setup fodder.

[CREDITS]
- Written by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Bouff, 121672], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie alle sue opzioni di coverage e l'utile abilità Analytic, Starmie è un Pokémon offensivo eccellente in UU, oltre ad essere il più veloce utilizzatore di Rapid Spin della tier. Oltre alle sue ottime proprietà offensive, dispone di utili mezzi, tra cui Natural Cure, Recover e Reflect Type, che gli permettono di utilizzare un set più bulky indirizzato al supporto. La Speed tier di Starmie è fantastica e gli consente di outspeedare numerosi Pokémon offensivi come Latias, Terrakion e Infernape. Tuttavia, la potenza naturale senza boost è piuttosto scarsa, con soli 100 punti base in Special Attack, e questo gli impedisce di farsi strada fra i nemici più resistenti, come Sylveon e Snorlax. Questo difetto diventa ancor più evidente nei set bulky poiché, senza investimenti in Special Attack, Starmie diventa alquanto passivo contro i nemici che ignorano le scottature di Scald. Sebbene il typing Water / Psychic gli conferisca numerose resistente che gli permettono di checkare nemici del calibro di Infernape e Cobalion, Starmie è piuttosto fragile e, senza alcun investimento, non potrà incassare nemmeno le mosse che resiste. Inoltre, il suo typing offre debolezze non indifferenti a Electric, Bug, Dark, Ghost e Grass, il che lo rende ulteriormente vulnerabile a strategie come il Pursuit trapping e VoltTurn.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Thunderbolt
move 4: Rapid Spin / Thunderbolt
item: Life Orb / Colbur Berry
ability: Analytic
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la STAB principale e più potente di Starmie, che può trasformarsi anche in una potente Hydro Vortex da 185 punti base in grado di eliminare minacce come Cobalion e Scizor, anche senza il boost di Analytic, e di aggirare il problema della precisione. Ice Beam colpisce i tipi Dragon e Grass, come Latias, Mega Altaria e Celebi. Psyshock è la seconda STAB di Starmie e infligge ottimo danno neutrale ai wall speciali o nemici resistenti al tipo Water, come Blissey e Kyurem, oltre ad occuparsi anche dei tipi Poison, tra cui Amoonguss, Tentacruel e Nihilego. Thunderbolt è un'altra mossa di coverage che gli consente di colpire i tipi Water come Empoleon, Alomomola e Suicune. Rapid Spin può rimuovere le entry hazard, sebbene convenga utilizzarla con premura a causa del recoil di della Life Orb. Recover può essere sfruttata per consentire a Starmie di incassare le mosse di Pokémon che checka come Infernape più affidabilmente, al costo della perdita di coverage o di Rapid Spin.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack e Speed e la natura Timid permettono a Starmie di colpire il più duramente possibile, outspeedare nemici come Cobalion e Latias e andare in Speed tie contro Azelf. Analytic conferisce un boost del 30% alle mosse che colpiscono gli switch-in e a quelle che agiscono per ultime, sebbene questa strategia non sia consigliata a causa del bulk mediocre di Starmie. La Life Orb è utilizzata per massimizzare i danni inflitti e avere una scelta sulle mosse da usare. La Colbur Berry può essere un'alternativa che migliora il matchup contro Pursuit trapper del calibro di Choice Scarf Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Starmie dovrebbe agire da revenge killer oppure sfruttare Analytic per cogliere di sorpresa gli switch-in predictati. È molto conveniente effettuare delle corrette predict, poiché perderai il boost di Analytic se scegli la mossa di coverage errata. Se ti aspetti l'entrata in campo di Alolan Muk, utilizza i double switch per mandare un campo un compagno di squadra più adatto, per evitare che Starmie venga trappato con Pursuit. Inoltre, utilizza Rapid Spin solo in casi d'emergenza, ad esempio per rimuovere la Sticky Web o se ci sono numerose entry hazard sul tuo campo, perché è più conveniente indebolire il team nemico con le sue mosse. A causa del suo bulk ridotto, Starmie dovrebbe essere portato in campo tramite switch libero, tramite U-turn e Volt Switch, double switch oppure dopo che un suo alleato è stato mandato KO.

Opzioni per il Team
========

Starmie si adatta meglio ai team bulky offense, ma può anche trovarsi bene in quelli hyper offense. I tipi Fighting, come Cobalion, Terrakion e Infernape, lo aiutano a fronteggiare i nemici di tipo Dark, tra cui Bisharp e Alolan Muk. Inoltre, questi alleati possono occuparsi degli avversari con elevato bulk speciale, come Blissey e Snorlax, che Starmie fa fatica a buttare giù. Quest'ultimo compito può essere svolto anche da wallbreaker fisici come Mamoswine. Pokémon che apprezzano la rimozione delle entry hazard, come Mega Pidgeot, Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Chandelure, sono ottimi compagni di squadra. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn, tra cui Scizor, Hydreigon e Mega Beedrill, possono portare in campo Starmie liberamente. Setter di Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes come Cobalion, Klefki e Nihilego si occupano invece di indebolire lentamente il team avversario. Starmie funziona in modo eccellente nei team Sticky Web, poiché può sopraffare numerosi team bulky offense e balance senza temere il revenge kill da parte di nemici del calibro di Choice Scarf Krookodile. Pertanto, Araquanid e altri Sticky Web sweeper, come Bisharp e Mamoswine, sono partner eccellenti.

[SET]
name: Bulky Spinner
move 1: Scald
move 2: Toxic / Protect
move 3: Recover
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la fonte di danno principale, grazie alla probabilità del 30% di infliggere scottature può indebolire numerose minacce fisiche, come Mega Altaria e Terrakion. Toxic permette a Starmie di indebolire lentamente i suoi wall, ossia Latias, Hydreigon e Seismitoad. Protect è un'alternativa utile che gli permette di scoutare gli strumenti Choice di nemici come Hydreigon e Latias. Recover lo mantiene in vita nel corso del match. Rapid Spin viene utilizzata per rimuovere le entry hazard dal campo. Thunder Wave è un'opzione che può mettere in ginocchio Hydreigon e Latias per il proprio team, o in generale punire gli switch-in.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Speed, insieme alla natura Timid, conferiscono un buon ammontare di bulk e permettono a Starmie di outspeedare Cobalion, Latias e di andare in Speed tie con Mega Houndoom. Natural Cure gli permette di rimuovere gli status come paralisi e iperavvelenamento uscendo dal campo. Infine, i Leftovers forniscono una recovery passiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Starmie è quello di rimuovere le entry hazard, perciò mantienilo in vita il più a lungo con Recover e mantieni le entry hazard fuori dal tuo campo non appena puoi. Manda in campo Starmie su nemici che non possono scalfirlo, come Cobalion o Infernape bloccato con lo strumento Choice, oppure utilizza le mosse di pivoting per portarlo in campo liberamente. Se Starmie affronta attaccanti fisici come Cobalion, sfrutta Scald per scottarli. Se invece predicti l'entrata in campo di un counter, come Latias e Seismitoad, puoi utilizzare Toxic per indebolirli oppure switchare per evitare perdita di momentum. Reflect Type può essere sfruttata in situazioni dove assumere il tipo del nemico può risultare vantaggioso, ad esempio contro Pursuit di Alolan Muk o per evitare il danno di Volt Switch e U-turn di Rotom-C e Scizor. Se Starmie non è ancora stato indebolito e non ha ancora sferrato alcun attacco, puoi bluffare il set offensivo per obbligare allo switch nemici come Tentacruel o Latias indebolito. Tuttavia, questa strategia non è così affidabile e dovrebbe essere usata con cautela.

Opzioni per il Team
========

Starmie si adatta bene ai team bulky offense e balance. I tipi Fighting come Cobalion, Heracross e Infernape aiutano Starmie a sconfiggere gli avversari di tipo Dark, tra cui Hydreigon e Bisharp, in grado di minacciarlo. Pokémon che apprezzano la rimozione delle entry hazard, come Mega Aerodactyl e Togekiss, sono ottimi compagni di squadra. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn, ossia Scizor, Infernape e Mega Manectric, possono mandare in campo Starmie liberamente. In aggiunta, compagni di squadra come Mamoswine e Sylveon possono occuparsi dei tipi Dragon, tra cui Latias e Hydreigon, che Starmie attira facilmente in campo. Mega Manectric e Mega Sceptile sono in grado di eliminare i tipi Water come Suicune e Volcanion. Infine, Moltres è un ottimo partner,(AV) poiché può supportare Starmie mettendo sotto pressione i tipi Grass come Amoonguss e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bulky Starmie può utilizzare Reflect Type per facilitare il matchup contro Pokémon che altrimenti farebbe fatica a gestire, come Bisharp e Scizor. Offensive Starmie può invece utilizzare il Waterium Z, se il team non dispone di un altro utilizzatore di Mossa Z, per sfoderare una potente Hydro Vortex da 185 di potenza base, sebbene questo indebolisca la potenza delle altre mosse. Starmie può inoltre provare ad utilizzare un set con Z-Gravity, che aumenta lo Special Attack e la potenza precisione di Hydro Pump, Thunder e Blizzard rendendolo quindi un buon setup sweeper; questa strategia non ha alcuna validità senza Gravity e può essere facilmente fermata dai Pokémon più veloci.

Check e Counter
===================

**Dark-type e Pursuit Trapper**: Hydreigon, Mandibuzz e Mega Sharpedono possono tranquillamente incassare Hydro Pump e danneggiare pesantemente Starmie, mentre i Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Scizor, Choice Scarf Krookodile e soprattutto Alolan Muk riescono ad incassare qualsiasi colpo e possono eliminarlo facilmente. Molti di questi devono però fare attenzione a Reflect Type.

**Pokémon con elevato bulk speciale**: Difensori speciali del calibro di Empoleon, Snorlax e Blissey sono in grado di reggere qualsiasi attacco di Starmie, sebbene Blissey sia obbligato ad usare Soft-Boiled dopo uno Psyshock potenziato da Analytic, mentre Empoleon riceve un 2HKO da Thunderbolt sullo switch. I set di Starmie più bulky, tuttavia, non sono in grado di sopraffare questi nemici e si devono affidare solo a Toxic.

**Residual Damage Danno residuo**: Offensive Starmie viene indebolito facilmente da scottature, iperavvelenamenti, entry hazard e recoil di Life Orb; questo limita notevolmente la sua longevità.

**Pokémon più veloci**: Mega Sceptile, Zeraora, ma anche utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile, possono outspeedare e mandare KO Starmie in un colpo, tuttavia non possono entrare ad incassare le sue mosse.

**Attaccanti Speciali resistenti a Water**: Le varienti bulky di Starmie non dispongono di sufficienti mezzi per indebolire Latias, Suicune e Hydreigon oltre a Toxic, pertanto essi possono sfruttarlo come setup fodder.

[CREDITS]
- Written by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Bouff, 121672], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top