UU [UU] Stakataka (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Stakataka possiede una nicchia particolare in UU: grazie al suo elevato Attack, in combinazione con la Speed tra le più basse in assoluto, la sua Gyro Ball raggiunge una potenza mostruosa. In aggiunta, l'abilità Beast Boost, che conferisce un aumento nella statistica di punta ogni volta che manda KO un nemico, e l'accesso a Trick Room lo rendono uno sweeper da late-game devastante. Il typing Steel e il bulk da 61 / 211 / 101 gli permette di inserirsi perfettamente nei team offensivi che faticano a gestire nemici del calibro di Latias e Crobat. Ad ogni modo, Il typing Rock ostacola le sue proprietà difensive offrendo debolezze ai più comuni tipi Water, tra cui Suicune e Swampert, e alle mosse Ground e Fighting di Pokémon comuni in UU, ossia Hippowdon, Krookodile e Cobalion. Inoltre, Stakataka è vulnerabile a Mach Punch e Vacuum Wave di Infernape e Lucario, i quali possono limitare le sue capacità di sweepare sotto Trick Room. Stakataka non è particolarmente versatile e il suo movepool è piuttosto deludente al di fuori di Trick Room e delle mosse STAB. Pertanto, verrà sempre contrastato in modo affidabile dagli stessi check.

[SET]
name: Offensive Trick Room
move 1: Trick Room
move 2: Gyro Ball
move 3: Stone Edge
move 4: Earthquake
item: Rockium Z
ability: Beast Boost
nature: Lonely
evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
ivs: 15 Def / 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room consente a Stakataka di attuare un cleanup nel late-game, poiché attaccherà sempre per primo grazie alla bassissima Speed. Gyro Ball è la STAB principale che sfrutta l'elevato Attack per colpire duramente. Stone Edge è la STAB secondaria e si occupa dei nemici resistenti a Gyro Ball, tra cui Scizor e Volcanion. Infine, Earthquake è la mossa di coverage consigliata, in quanto può danneggiare minacce come Cobalion, Doublade e Magneton.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack con la natura favorevole permettono a Stakataka di infliggere quanti più danni possibile. Gli investimenti massimi in HP gli consentono invece di incassare gli attacchi nemici mentre attua il setup. Il Rockium Z trasforma Stone Edge in una potente Continental Crsuh, da 180 di potenza base, in grado di eliminare Scizor, Amoonguss e altri nemici che altrimenti resisterebbero il colpo. A causa dell'elevata Defense, è consigliata una natura Lonely con 15 IV in Defense per aumentare il proprio Attack con Beast Boost. Inoltre, gli 0 IV in Speed incrementano la potenza di Gyro Ball. Nel caso in cui lo Z-Crystal sia usato da un altro alleato, Life Orb è un'alternativa che incrementa i danni di tutte le mosse.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di mandare in campo Stakataka se i suoi check e counter non sono ancora stati indeboliti a sufficienza, poiché subendo danni superflui potrebbe non riuscire a incassare mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor e Aqua Jet di Crawdaunt durante lo sweep. Tenta di attuare il setup su Pokémon che non possono scalfirlo, come Crobat e Latias, sebbene il suo bulk naturale gli permetta di utilizzare Trick Room su numerosi nemici nel caso sia necessario. Ricorda che i target di Continental Crush, ad esempio Scizor e Alomomola, non vengono mandati KO in un colpo e dovranno essere indeboliti leggermente. Inoltre, i tipi Ground come Swmpert e Hippowdon dovranno essere rimossi prima di effettuare lo sweep. Analogamente, I tipi Fighting con mosse prioritarie, ossia Infernape e Lucario, dovranno essere eliminati per impedire che possano revenge killare Stakataka.

Opzioni per il Team
========

Stakataka si affianca bene ai tipi Grass, come Tsareena e Celebi, che possono indebolire o rimuovere i nemici Water e Ground come Suicune e Hippowdon. Mamoswine e Mega Manectric sono ottimi alleati in grado di mettere sotto pressione i check di Stakataka. Latias e Crobat possono entrare sulle mosse di tipo Ground e Fighting che minacciano Stakataka. Klefki è un compagno di squadra eccellente in grado di piazzare le Spikes per infliggere il chip damage necessario a ottenere KO netti; inoltre, Klefki può occuparsi dei tipi Dragon, tra cui Hydreigon e Latias, e permettere che Stakataka rimanga in vita fino al late-game per usare Trick Room e sweepare. Partner in grado di fornire opportunità di setup, ossia Chandelure con Memento o utilizzatori di dual screen come Klefki, possono favorire lo sweep di Stakataka riducendo i danni che subisce nel tentativo di setup.

[SET]
name: Defensive
move 1: Gyro Ball
move 2: Rock Blast
move 3: Stealth Rock
move 4: Protect / Toxic
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gyro Ball è la STAB principale che infligge notevoli danni anche senza investimenti e gli consente di checkare i tipi Psychic del calibro di Latias e Azelf, ma anche tipi Dragon come Hydreigon. Rock Blast è la STAB secondaria in grado di occuparsi dei nemici con Substitute come Chandelure; Stone Edge è un'opzione più potente ma meno precisa e con PP inferiori. Stealth Rock può punire gli switch-in con dell'utile chip damage, mentre Protect è usata per scoutare gli strumenti Choice di nemici come Terrakion e Scizor o per guadagnare HP aggiuntivi dai Leftovers, in modo da rimanere in salute. Toxic è un'alternativa che può indebolire gli switch-in più comuni, ossia Hippowdon e Swampert.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Special Defense, in combinazione con la natura Sassy e gli 0 IV in Speed, consentono a Stakataka di incassare le mosse speciali di avversari del calibro di Latias e Mega Pidgeot, ma anche di aumentare la potenza di Gyro Ball. Beast Boost è l'unica abilità disponibile e conferisce un incremento in Special Defense a ogni Pokémon sconfitto, il che può aiutarlo a gestire un numero maggiore di nemici. I Leftovers forniscono recovery passiva e lo mantengono in vita più a lungo.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Stakataka sugli attaccanti speciali privi di STAB superefficaci, ossia Latias, Moltres e Togekiss, per poter piazzare la Stealth Rock e punire gli switch-in successivi. Nel caso di Togekiss, è consigliato scoutare le mosse di coverage superefficaci. Sfrutta Protect per scoutare gli strumenti Choice di avversari come Hydreigon, Terrakion e Scizor, tenendo però a mente che alcuni possono punirlo tramite un setup. È inoltre consigliato scoutare le mosse di coverage superefficaci di nemici come Latias e Necrozma, le cui STAB sono resistite da Stakataka. Pertanto, se il tuo team dispone di contromisure adatte ai setup sweeper con probabilità di avere uno strumento Choice, non usare Protect per scoutare. Gyro Ball dovrebbe essere usata per colpire i nemici più veloci come Latias e Nihilego; tuttavia, a causa dei bassi PP dovrebbe essere conservata a favore di Rock Blast, soprattutto se predicti l'entrata in campo di un nemico resistente al tipo Steel. Per di più, in quest'ultimo scenario potresti persino effettuare un doppio switch. Se utilizzi Toxic, tenta di colpire gli switch-in più comuni, ossia Swampert e Alomomola.

Opzioni per il Team
========

Stakataka si adatta perfettamente ai team difensivi e balance che sfruttano il suo typing difensivo e bulk per checkare minacce del calibro di Mega Pidgeot e Latias. I tipi Grass, tra cui Amoonguss e Tsareena, sono ottimi partner che apprezzano la capacità di rimuovere nemici di tipo Flying e Dragon, ossia Moltres, Mega Pidgeot e Latias, e possono occuparsi dei tipi Ground contro cui Stakataka fa fatica, come Swampert e Rhyperior. A causa della mancanza di recovery, gli utilizzatori di Wish come Alomomola possono mantenerlo in vita. I tipi Fairy come Mega Altaria e Sylveon si occupano invece dei tipi Fighting, tra cui Infernape e Mienshao. Analogamente, anche Doublade è un ottimo alleato in grado di gestire tipi Fighting come Terrakion, Cobalion e Lucario, in grado di minacciare i tipi Fairy. Moltres e Crobat incassano le mosse di tipo Fighting e Ground e si occupano di avversari del calibro di Infernape e Heracross. Gli utilizzatori di Unaware come Quagsire e Pyukumuku possono sconfiggere alcuni setup sweeper, principalmente Scizor e Terrakion. Tentacruel e Moltres supportano Stakataka rimuovendo le entry hazard per garantirgli gli switch più sicuri; inoltre, possono occuparsi di alcuni tipi Fighting, in particolare Lucario e Cobalion.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Stakataka può utilizzare un set con Choice Band composto da Toxic, Superpower o Sleep Talk al posto di Trick Room per sfruttare a pieno la sua potenza. Toxic può colpire i soliti switch-in come Swampert, mentre Sleep Talk gli permette di assorbire Spore di Amoonguss. Ad ogni modo, questo set lo rende ancor più unidimensionale, poiché perderà la capacità di sweepare e verrà eliminato facilmente dopo essersi bloccato su una mossa. Inoltre, può utilizzare la Chople o Shuca Berry per incassare rispettivamente le mosse di tipi Fighting e Ground da nemici come Heracross e Nidoking. Tuttavia, questo lo renderà molto più debole rispetto alle varianti con Life Orb o Rockium Z.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Stakataka possiede una debolezza x4 al tipo Ground; pertanto, nemici come Nidoking e Mamoswine possono mandarlo facilmente KO, mentre quelli più bulky come Swampert e Hippowdon sono in grado di wallarlo completamente. Krookodile ottiene il OHKO con Earthquake e riduce il suo Attack con Intimidate.

**Tipi Water**: Analogamente, molti tipi Water offensivi, come Primarina e Starmie, possono eliminare Stakataka con le loro potenti STAB, mentre quelli più difensivi, ossia Suicune e Alomomola, incassano i suoi attacchi e lo minacciano con le scottature di Scald. Crawdaunt può mandare KO Stakataka indebolito con Aqua Jet.

**Tipi Fighting**: A causa della debolezza x4 al tipo Fighting, Pokémon come Heracross, Cobalion, Infernape e Terrakion possono mandarlo facilmente KO con le loro mosse STAB. Inoltre, le potenti mosse prioritarie, ad esempio Vacuum Wave di Lucario e Mach Punch e Vacuum Wave di Infernape, possono colpire Stakataka anche in Trick Room. Inoltre, Chesnaught può sfruttare Bulletproof per assorbire Gyro Ball, la principale fonte di danno di Stakataka.

**Tipi Steel bulky**: Mega Steelix, Cobalion, Doublade e Mega Aggron possiedono la Defense necessaria a contrastare Stakataka. Sebbene quest'ultimo possieda Earthquake per colpirli, essi sono comunque in grado di reggere persino un colpo potenziato e arrestare i tentativi di sweep.

[CREDITS]
- Written by: [[TSR, 271239], [Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Bouff, 121672], [Pak, 245869], [Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Stakataka possiede una nicchia particolare in UU: grazie al suo elevato Attack, in combinazione con la Speed tra le più basse in assoluto, la sua Gyro Ball raggiunge una potenza mostruosa. In aggiunta, l'abilità Beast Boost, che conferisce un aumento nella statistica di punta ogni volta che manda KO un nemico, e l'accesso a Trick Room lo rendono uno sweeper da late-game devastante. Il typing Steel e il bulk da 61 / 211 / 101 gli permette di inserirsi perfettamente nei team offensivi che faticano a gestire nemici del calibro di Latias e Crobat. Ad ogni modo, Il typing Rock ostacola le sue proprietà difensive offrendo debolezze ai più comuni tipi Water, tra cui Suicune e Swampert, e alle mosse Ground e Fighting di Pokémon comuni in UU, ossia Hippowdon,(AV) Krookodile,(RV) e Cobalion e Hippowdon. Inoltre, Stakataka è vulnerabile a Mach Punch e Vacuum Wave di Infernape e Lucario, i quali possono limitare le sue capacità di sweepare sotto Trick Room. Stakataka non è particolarmente versatile e il suo movepool è piuttosto deludente al di fuori di Trick Room e le mosse STAB. Pertanto, verrà sempre contrastato in modo affidabile dagli stessi check.

[SET]
name: Offensive Trick Room
move 1: Trick Room
move 2: Gyro Ball
move 3: Stone Edge
move 4: Earthquake
item: Rockium Z
ability: Beast Boost
nature: Lonely
evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
ivs: 15 Def / 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room consente a Stakataka di attuare un cleanup nel late-game, poiché attaccherà sempre per primo grazie alla bassissima Speed. Gyro Ball è la STAB principale che sfrutta l'elevato Attack per colpire duramente. Stone Edge è la STAB secondaria e si occupa dei nemici resistenti a Gyro Ball, tra cui Scizor e Volcanion. Infine, Earthquake è la mossa di coverage consigliata, in quanto può danneggiare minacce come Cobalion, Doublade e Magneton.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack con la natura favorevole permettono a Stakataka di infliggere quanti più danni possibile. Gli investimenti massimi in HP gli consentono invece di incassare gli attacchi nemici mentre attua il setup. Il Rockium Z trasforma Stone Edge in una potente Continental Crsuh, da 180 di potenza base, in grado di eliminare Scizor, Amoonguss e altri nemici che altrimenti resisterebbero il colpo. A causa dell'elevata Defense, è consigliata una natura Lonely con 15 IV in Defense per aumentare il proprio Attack con Beast Boost. Inoltre, gli 0 IV in Speed incrementano la potenza di Gyro Ball. Nel caso in cui lo Z-Crystal sia usato da un altro alleato, Life Orb è un'alternativa che incrementa i danni di tutte le mosse.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di mandare in campo Stakataka se i suoi check e counter non sono ancora stati indeboliti a sufficienza, poiché subendo danni superflui potrebbe non riuscire a incassare mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor e Aqua Jet di Crawdaunt durante lo sweep. Tenta di attuare il setup su Pokémon che non possono scalfirlo, come Crobat e Latias, sebbene il suo bulk naturale gli permetta di utilizzare Trick Room su numerosi nemici nel caso sia necessario. Ricorda che i target di Continental Crush, ad esempio Scizor e Alomomola, non vengono mandati KO in un colpo e dovranno essere indeboliti leggermente. Inoltre, i tipi Ground come Swmpert e Hippowdon dovranno essere rimossi prima di effettuare lo sweep. Analogamente, I tipi Fighting con mosse prioritarie, ossia Infernape e Lucario, dovranno essere eliminati per impedire che possano revenge killare Stakataka.

Opzioni per il Team
========

Stakataka si affianca bene ai tipi Grass, come Tsareena e Celebi, che possono indebolire o rimuovere i nemici Water e Ground come Suicune e Hippowdon. Mamoswine e Mega Manectric sono ottimi alleati in grado di mettere sotto pressione i check di Stakataka. Latias e Crobat possono entrare sulle mosse di tipo Ground e Fighting che minacciano Stakataka. Klefki è un compagno di squadra eccellente in grado di piazzare le Spikes per infliggere il chip damage necessario a ottenere KO netti; inoltre, Klefki può occuparsi dei tipi Dragon, tra cui Hydreigon e Latias, e permettere che Stakataka rimanga in vita fino al late-game per usare Trick Room e sweepare. Partner in grado di fornire opportunità di setup, ossia Chandelure con Memento o utilizzatori di dual screen come Klefki, possono favorire lo sweep di Stakataka riducendo i danni che subisce nel tentativo di setup.

[SET]
name: Defensive
move 1: Gyro Ball
move 2: Rock Blast
move 3: Stealth Rock
move 4: Protect / Toxic
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gyro Ball è la STAB principale che infligge notevoli danni anche senza investimenti e gli consente di checkare i tipi Psychic del calibro di Latias e Azelf, ma anche tipi Dragon come Hydreigon. Rock Blast è la STAB secondaria in grado di occuparsi dei nemici con Substitute come Chandelure; Stone Edge è un'opzione più potente ma meno precisa e con PP inferiori. Stealth Rock può punire gli switch-in con dell'utile chip damage, mentre Protect è usata per scoutare gli strumenti Choice di nemici come Terrakion e Scizor o per guadagnare HP aggiuntivi dai Leftovers, in modo da rimanere in salite salute. Toxic è un'alternativa che può indebolire gli switch-in più comuni, ossia Hippowdon e Swampert.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Special Defense, in combinazione con la natura Sassy e gli 0 IV in Speed, consentono a Stakataka di incassare le mosse speciali di avversari del calibro di Latias e Mega Pidgeot, ma anche di aumentare la potenza di Gyro Ball. Beast Boost è l'unica abilità disponibile e conferisce un incremento in Special Defense a ogni Pokémon sconfitto, il che può aiutarlo a gestire un numero maggiore di nemici. I Leftovers forniscono recovery passiva e lo mantengono in vita più a lungo.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Stakataka sugli attaccanti speciali privi di STAB superefficaci, ossia Latias, Moltres e Togekiss, per poter piazzare la Stealth Rock e punire gli switch-in successivi. Nel caso di Togekiss, è consigliato scoutare le mosse di coverage superefficaci. Sfrutta Protect per scoutare gli strumenti Choice di avversari come Hydreigon, Terrakion e Scizor, tenendo però a mente che alcuni possono punirlo tramite un setup. È inoltre consigliato scoutare le mosse di coverage superefficaci di nemici come Latias e Necrozma, le cui STAB sono resistite da Stakataka. Pertanto, se il tuo team dispone di contromisure adatte ai setup sweeper con probabilità di avere uno strumento Choice, non usare Protect per scoutare. Gyro Ball dovrebbe essere usata per colpire i nemici più veloci come Latias e Nihilego; tuttavia, a causa dei bassi PP dovrebbe essere conservata a favore di Rock Blast, soprattutto se predicti l'entrata in campo di un nemico resistente al tipo Steel. Per di più, in quest'ultimo scenario potresti persino effettuare un doppio switch. Se utilizzi Toxic, tenta di colpire gli switch-in più comuni, ossia Swampert e Alomomola.

Opzioni per il Team
========

Stakataka si adatta perfettamente ai team difensivi e balance che sfruttano il suo typing difensivo e bulk per checkare minacce del calibro di Mega Pidgeot e Latias. I tipi Grass, tra cui Amoonguss e Tsareena, sono ottimi partner che apprezzano la capacità di rimuovere nemici di tipo Flying e Dragon, ossia Moltres, Mega Pidgeot e Latias, e possono occuparsi dei tipi Ground con cui Stakataka fa fatica, come Swampert e Rhyperior. A causa della mancanza di recovery, gli utilizzatori di Wish come Alomomola possono mantenerlo in vita. I tipi Fairy come Mega Altaria e Sylveon si occupano invece dei tipi Fighting, tra cui Infernape e Mienshao. Analogamente, anche Doublade è un ottimo alleato in grado di gestire tipi Fighting come Terrakion, Cobalion e Lucario, in grado di minacciare i tipi Fairy. Moltres e Crobat incassano le mosse di tipo Fighting e Ground e si occupano di avversari del calibro di Infernape ed Heracorss Heracross. Gli utilizzatori di Unaware come Quagsire e Pyukumuku possono sconfiggere alcuni setup sweeper, principalmente Scizor e Terrakion. Tentacruel e Moltres supportano Stakataka rimuovendo le entry hazard per garantirgli gli switch più sicuri; inoltre, possono occuparsi di alcuni tipi Fighting, in particolare Lucario e Cobalion.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Stakataka può utilizzare un set con Choice Band composto da Toxic, Superpower o Sleep Talk al posto di Trick Room per sfruttare a pieno la sua potenza. Toxic può colpire i soliti switch-in come Swampert, mentre Sleep Talk gli permette di assorbire Spore di Amoonguss. Ad ogni modo, questo set lo rende ancor più unidimensionale, poiché perderà la capacità di sweepare e verrà eliminato facilmente dopo essersi bloccato su una mossa. Inoltre, può utilizzare la Chople o Shuca Berry per incassare rispettivamente le mosse di tipi Fighting e Ground da nemici come Heracross e Nidoking. Tuttavia, questo lo renderà molto più debole rispetto alle varianti con Life Orb o Rockium Z.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Stakataka possiede una debolezza x4 al tipo Ground; pertanto, nemici come Nidoking e Mamoswine possono mandarlo facilmente KO, mentre quelli più bulky come Swampert e Hippowdon sono in grado di wallarlo completamente. Krookodile ottiene il OHKO con Earthquake e riduce il suo Attack con Intimidate.

**Tipi Water**: Analogamente, molti tipi Water offensivi, come Primarina e Starmie, possono eliminare Stakataka con le loro potenti STAB, mentre quelli più difensivi, ossia Suicune e Alomomola, incassano i suoi attacchi e lo minacciano con le scottature di Scald. Crawdaunt può mandare KO Stakataka indebolito con Aqua Jet.

**Tipi Fighting**: A causa della debolezza x4 al tipo Fighting, Pokémon come Heracross, Cobalion, Infernape e Terrakion possono mandarlo facilmente KO con le loro mosse STAB. Inoltre, le potenti mosse prioritarie, ad esempio Vacuum Wave di Lucario e Mach Punch e Vacuum Wave di Infernape, possono colpire Stakataka anche in Trick Room. Inoltre, Chesnaught può sfruttare Bulletproof per assorbire Gyro Ball, la principale fonte di danno di Stakataka.

**Tipi Steel bulky**: Mega Steelix, Cobalion, Doublade e Mega Aggron possiedono la Defense necessaria a contrastare Stakataka. Sebbene quest'ultimo possieda Earthquake per colpirli, essi sono comunque in grado di reggere persino un colpo potenziato e arrestare i tentativi di sweep.

[CREDITS]
- Written by: [[TSR, 271239], [Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Bouff, 121672], [Pak, 245869], [Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Stakataka possiede una nicchia particolare in UU: grazie al suo elevato Attack, in combinazione con la Speed tra le più basse in assoluto, la sua Gyro Ball raggiunge una potenza mostruosa. In aggiunta, l'abilità Beast Boost, che conferisce un aumento nella statistica di punta ogni volta che manda KO un nemico, e l'accesso a Trick Room lo rendono uno sweeper da late-game devastante. Il typing Steel e il bulk da 61 / 211 / 101 gli permette di inserirsi perfettamente nei team offensivi che faticano a gestire nemici del calibro di Latias e Crobat. Ad ogni modo, Il typing Rock ostacola le sue proprietà difensive offrendo debolezze ai più comuni tipi Water, tra cui Suicune e Swampert, e alle mosse Ground e Fighting di Pokémon comuni in UU, ossia Hippowdon,(AV) Krookodile e Cobalion. Inoltre, Stakataka è vulnerabile a Mach Punch e Vacuum Wave di Infernape e Lucario, i quali possono limitare le sue capacità di sweepare sotto Trick Room. Stakataka non è particolarmente versatile e il suo movepool è piuttosto deludente al di fuori di Trick Room e delle mosse STAB. Pertanto, verrà sempre contrastato in modo affidabile dagli stessi check.

[SET]
name: Offensive Trick Room
move 1: Trick Room
move 2: Gyro Ball
move 3: Stone Edge
move 4: Earthquake
item: Rockium Z
ability: Beast Boost
nature: Lonely
evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
ivs: 15 Def / 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room consente a Stakataka di attuare un cleanup nel late-game, poiché attaccherà sempre per primo grazie alla bassissima Speed. Gyro Ball è la STAB principale che sfrutta l'elevato Attack per colpire duramente. Stone Edge è la STAB secondaria e si occupa dei nemici resistenti a Gyro Ball, tra cui Scizor e Volcanion. Infine, Earthquake è la mossa di coverage consigliata, in quanto può danneggiare minacce come Cobalion, Doublade e Magneton.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack con la natura favorevole permettono a Stakataka di infliggere quanti più danni possibile. Gli investimenti massimi in HP gli consentono invece di incassare gli attacchi nemici mentre attua il setup. Il Rockium Z trasforma Stone Edge in una potente Continental Crsuh, da 180 di potenza base, in grado di eliminare Scizor, Amoonguss e altri nemici che altrimenti resisterebbero il colpo. A causa dell'elevata Defense, è consigliata una natura Lonely con 15 IV in Defense per aumentare il proprio Attack con Beast Boost. Inoltre, gli 0 IV in Speed incrementano la potenza di Gyro Ball. Nel caso in cui lo Z-Crystal sia usato da un altro alleato, Life Orb è un'alternativa che incrementa i danni di tutte le mosse.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di mandare in campo Stakataka se i suoi check e counter non sono ancora stati indeboliti a sufficienza, poiché subendo danni superflui potrebbe non riuscire a incassare mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor e Aqua Jet di Crawdaunt durante lo sweep. Tenta di attuare il setup su Pokémon che non possono scalfirlo, come Crobat e Latias, sebbene il suo bulk naturale gli permetta di utilizzare Trick Room su numerosi nemici nel caso sia necessario. Ricorda che i target di Continental Crush, ad esempio Scizor e Alomomola, non vengono mandati KO in un colpo e dovranno essere indeboliti leggermente. Inoltre, i tipi Ground come Swmpert e Hippowdon dovranno essere rimossi prima di effettuare lo sweep. Analogamente, I tipi Fighting con mosse prioritarie, ossia Infernape e Lucario, dovranno essere eliminati per impedire che possano revenge killare Stakataka.

Opzioni per il Team
========

Stakataka si affianca bene ai tipi Grass, come Tsareena e Celebi, che possono indebolire o rimuovere i nemici Water e Ground come Suicune e Hippowdon. Mamoswine e Mega Manectric sono ottimi alleati in grado di mettere sotto pressione i check di Stakataka. Latias e Crobat possono entrare sulle mosse di tipo Ground e Fighting che minacciano Stakataka. Klefki è un compagno di squadra eccellente in grado di piazzare le Spikes per infliggere il chip damage necessario a ottenere KO netti; inoltre, Klefki può occuparsi dei tipi Dragon, tra cui Hydreigon e Latias, e permettere che Stakataka rimanga in vita fino al late-game per usare Trick Room e sweepare. Partner in grado di fornire opportunità di setup, ossia Chandelure con Memento o utilizzatori di dual screen come Klefki, possono favorire lo sweep di Stakataka riducendo i danni che subisce nel tentativo di setup.

[SET]
name: Defensive
move 1: Gyro Ball
move 2: Rock Blast
move 3: Stealth Rock
move 4: Protect / Toxic
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gyro Ball è la STAB principale che infligge notevoli danni anche senza investimenti e gli consente di checkare i tipi Psychic del calibro di Latias e Azelf, ma anche tipi Dragon come Hydreigon. Rock Blast è la STAB secondaria in grado di occuparsi dei nemici con Substitute come Chandelure; Stone Edge è un'opzione più potente ma meno precisa e con PP inferiori. Stealth Rock può punire gli switch-in con dell'utile chip damage, mentre Protect è usata per scoutare gli strumenti Choice di nemici come Terrakion e Scizor o per guadagnare HP aggiuntivi dai Leftovers, in modo da rimanere in salute. Toxic è un'alternativa che può indebolire gli switch-in più comuni, ossia Hippowdon e Swampert.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Special Defense, in combinazione con la natura Sassy e gli 0 IV in Speed, consentono a Stakataka di incassare le mosse speciali di avversari del calibro di Latias e Mega Pidgeot, ma anche di aumentare la potenza di Gyro Ball. Beast Boost è l'unica abilità disponibile e conferisce un incremento in Special Defense a ogni Pokémon sconfitto, il che può aiutarlo a gestire un numero maggiore di nemici. I Leftovers forniscono recovery passiva e lo mantengono in vita più a lungo.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Stakataka sugli attaccanti speciali privi di STAB superefficaci, ossia Latias, Moltres e Togekiss, per poter piazzare la Stealth Rock e punire gli switch-in successivi. Nel caso di Togekiss, è consigliato scoutare le mosse di coverage superefficaci. Sfrutta Protect per scoutare gli strumenti Choice di avversari come Hydreigon, Terrakion e Scizor, tenendo però a mente che alcuni possono punirlo tramite un setup. È inoltre consigliato scoutare le mosse di coverage superefficaci di nemici come Latias e Necrozma, le cui STAB sono resistite da Stakataka. Pertanto, se il tuo team dispone di contromisure adatte ai setup sweeper con probabilità di avere uno strumento Choice, non usare Protect per scoutare. Gyro Ball dovrebbe essere usata per colpire i nemici più veloci come Latias e Nihilego; tuttavia, a causa dei bassi PP dovrebbe essere conservata a favore di Rock Blast, soprattutto se predicti l'entrata in campo di un nemico resistente al tipo Steel. Per di più, in quest'ultimo scenario potresti persino effettuare un doppio switch. Se utilizzi Toxic, tenta di colpire gli switch-in più comuni, ossia Swampert e Alomomola.

Opzioni per il Team
========

Stakataka si adatta perfettamente ai team difensivi e balance che sfruttano il suo typing difensivo e bulk per checkare minacce del calibro di Mega Pidgeot e Latias. I tipi Grass, tra cui Amoonguss e Tsareena, sono ottimi partner che apprezzano la capacità di rimuovere nemici di tipo Flying e Dragon, ossia Moltres, Mega Pidgeot e Latias, e possono occuparsi dei tipi Ground contro cui Stakataka fa fatica, come Swampert e Rhyperior. A causa della mancanza di recovery, gli utilizzatori di Wish come Alomomola possono mantenerlo in vita. I tipi Fairy come Mega Altaria e Sylveon si occupano invece dei tipi Fighting, tra cui Infernape e Mienshao. Analogamente, anche Doublade è un ottimo alleato in grado di gestire tipi Fighting come Terrakion, Cobalion e Lucario, in grado di minacciare i tipi Fairy. Moltres e Crobat incassano le mosse di tipo Fighting e Ground e si occupano di avversari del calibro di Infernape e Heracross. Gli utilizzatori di Unaware come Quagsire e Pyukumuku possono sconfiggere alcuni setup sweeper, principalmente Scizor e Terrakion. Tentacruel e Moltres supportano Stakataka rimuovendo le entry hazard per garantirgli gli switch più sicuri; inoltre, possono occuparsi di alcuni tipi Fighting, in particolare Lucario e Cobalion.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Stakataka può utilizzare un set con Choice Band composto da Toxic, Superpower o Sleep Talk al posto di Trick Room per sfruttare a pieno la sua potenza. Toxic può colpire i soliti switch-in come Swampert, mentre Sleep Talk gli permette di assorbire Spore di Amoonguss. Ad ogni modo, questo set lo rende ancor più unidimensionale, poiché perderà la capacità di sweepare e verrà eliminato facilmente dopo essersi bloccato su una mossa. Inoltre, può utilizzare la Chople o Shuca Berry per incassare rispettivamente le mosse di tipi Fighting e Ground da nemici come Heracross e Nidoking. Tuttavia, questo lo renderà molto più debole rispetto alle varianti con Life Orb o Rockium Z.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Stakataka possiede una debolezza x4 al tipo Ground; pertanto, nemici come Nidoking e Mamoswine possono mandarlo facilmente KO, mentre quelli più bulky come Swampert e Hippowdon sono in grado di wallarlo completamente. Krookodile ottiene il OHKO con Earthquake e riduce il suo Attack con Intimidate.

**Tipi Water**: Analogamente, molti tipi Water offensivi, come Primarina e Starmie, possono eliminare Stakataka con le loro potenti STAB, mentre quelli più difensivi, ossia Suicune e Alomomola, incassano i suoi attacchi e lo minacciano con le scottature di Scald. Crawdaunt può mandare KO Stakataka indebolito con Aqua Jet.

**Tipi Fighting**: A causa della debolezza x4 al tipo Fighting, Pokémon come Heracross, Cobalion, Infernape e Terrakion possono mandarlo facilmente KO con le loro mosse STAB. Inoltre, le potenti mosse prioritarie, ad esempio Vacuum Wave di Lucario e Mach Punch e Vacuum Wave di Infernape, possono colpire Stakataka anche in Trick Room. Inoltre, Chesnaught può sfruttare Bulletproof per assorbire Gyro Ball, la principale fonte di danno di Stakataka.

**Tipi Steel bulky**: Mega Steelix, Cobalion, Doublade e Mega Aggron possiedono la Defense necessaria a contrastare Stakataka. Sebbene quest'ultimo possieda Earthquake per colpirli, essi sono comunque in grado di reggere persino un colpo potenziato e arrestare i tentativi di sweep.

[CREDITS]
- Written by: [[TSR, 271239], [Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Bouff, 121672], [Pak, 245869], [Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top