UU [UU] Snorlax (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/snorlax/uu/
[OVERVIEW]

L'incredibile bulk di Snorlax, l'ottima mossa di setup Curse e la recovery composta da Recycle + Iapapa Berry e Rest gli concede una nicchia come setup sweeper in UU. Ad ogni modo, la sua Defense estremamente scarsa gli impedisce di sweepare comodamente la maggior parte dei team, in quanto verrè distrutto dagli attacchi di tipo Fighting anche dopo uno o due utilizzi di Curse. I nemici con Taunt, come Hydreigon, lo sconfiggono dopo un qualsiasi numero di setup, in quanto Snorlax avrà difficoltà a farsi strada tra molti Pokémon.

[SET]
name: Papa Lax (Curse + Recycle)
move 1: Curse
move 2: Facade
move 3: Recycle
move 4: Fire Punch / Earthquake
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 252 HP / 152 Def / 104 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse gli permette di incassare meglio i colpi fisici di attaccanti del calibro di Mega Aerodactyl ed è utile per eliminare nemici come Gligar. Facade è usata per sopraffare i Pokémon che tentano di debilitarlo con uno status alterato, ad esempio Empoleon, e lo aiuta a entrare in campo su Thunder Wave e Scald più facilmente grazie all'incremento in potenza che la mossa riceve. Recycle, in combinazione con Gluttony e la Iapapa Berry, gli conferisce recovery affidabile durante il match. Fire Punch colpisce i pericolosi tipi Steel, come Cobalion e Scizor, sullo switch, mentre Earthquake danneggia la maggior parte dei tipi Steel e altre minacce come Infernape e Chandelure.

Dettagli del Set
========

Gluttony lavora bene con Recycle, poiché gli permette di attivare la Iapapa Berry una volta che raggiunge meno del 50% di HP. L'EV spread consigliata è necessaria per evitare il 2HKO da Choice Specs Primarina e il OHKO da Close Combat di Infernape non potenziato, anche dopo il danno della Stealth Rock. Può inoltre incassare All-Out Pummeling di Cobalion dopo un utilizzo di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai particolare attenzione agli utilizzatori di Toxic come Blissey, poiché una volta subito questo status Snorlax non avrà possibilità di utilizzare Curse e verrà indebolito molto rapidamente. Inoltre, se non sei sicuro che l'avversario possieda Toxic, prova a scoutarla. Usalo per assorbire paralisi e scottature per impedire che possa subire Toxic e allo stesso tempo aumentare la potenza di Facade. Sfrutta il suo enorme bulk per gestire la maggior parte degli attaccanti speciali, come Nidoking, durante la partita e per mandarlo in campo a potenziarsi contro i wall che non dispongono di Toxic. Indebolisci sullo switch i suoi check offensivi, come Cobalion, con la mossa appropriata, poiché una volta eliminati Snorlax potrà agire molto più liberamente e attuare il setup nel late-game. Fai attenzione a entrare in campo sui potenziali utilizzatori di Trick, ad esempio Chandelure, in quanto potranno invalidare Snorlax bloccandolo su una mossa e impedendogli di sfruttare la sua recovery. Sfrutta le entry hazard per attivare la Iapapa Berry sullo switch, ma evita a tutti i costi Knock Off di nemici come Scizor e Krookodile, poiché senza la Iapapa Berry le possibilità di attuare il setup e checkare gli attaccanti speciali diventeranno nulle. Gioca intorno agli utilizzatori di Taunt come Hydreigon mandando in campo un compagno di squadra che possa gestirli efficacemente, in modo da evitare che Snorlax venga completamente fermato.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fairy come Primarina, Sylveon e Mega Altaria si occupano dei tipi Fighting e Dark che lo minacciano rispettivamente con le STAB e Knock Off. I cleric come Sylveon e Togekiss sono altrettanto importanti, perché se Snorlax subisce Toxic diventa pressoché inutile. Alleati capaci di assorbire gli status, come Mega Altaria, sono utili a compensare la sua debolezza a Toxic e sono inoltre ottimi switch-in di Knock Off. Magneton può intrappolare i tipi Steel come Scizor, mentre Pokémon come Cobalion sono essenziali per incassare Knock Off. Il supporto di Toxic da parte di alleati come Tentacruel è particolarmente utile per indebolire i pericolosi utilizzatori di Taunt come Jellicent. Infine, i remover di entry hazard come Rotom-H e Tentacruel possono spazzare via le fastidiose hazard che lo infastidiscono.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Curse
move 2: Return / Body Slam
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk / Fire Punch / Earthquake
item: Leftovers
ability: Thick Fat
nature: Careful
evs: 252 HP / 152 Def / 104 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse è la sua forma di setup affidabile e aumenta il suo Attack e la sua Defense. Return è la sua mossa più forte e spammabile e viene sostituita alla possibilità di paralisi di Body Slam per via della maggiore potenza. Rest gli concede una forma di recovery affidabile e gli permette di potenziarsi più volte durante la partita. Sleep Talk è utilizzata per potenziarsi durante i turni di sonno, Fire Punch colpisce i tipi Steel come Scizor sullo switch, mentre Earthquake danneggia anch'essa i tipi Steel e colpisce più duramente Doublade e Cobalion, ma non infligge molti danni a Scizor.

Dettagli del Set
========

I Leftovers offrono un'ulteriore mezzo di recovery. Thick Fat gli consente di entrare sulle mosse di tipo Ice e Fire da parte di nemici come Kyurem, Nidoking e Moltres. L'EV spread data gli permette di evitare il 2HKO da Choice Specs Primarina e il OHKO da Close Combat di Infernape non potenziato, persino dopo il danno di Stealth Rock. In aggiunta, può incassare All-Out Pummeling di Cobalion dopo un incremento in Defense di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il suo immenso bulk speciale per entrare in campo e potenziarti sugli attaccanti speciali come Nidoking e Choice Scarf Hydreigon. In aggiunta, puoi trarre vantaggio dalla sua capacità di sconfiggere i Pokémon passivi come Blissey negli scontri 1v1 attuando il setup. Assicurati di indebolire i check offensivi che non dispongono di recovery, come Infernape, sfruttando le sue mosse STAB per colpirli sullo switch. Se utilizzi Body Slam, cerca di infliggere la paralisi agli switch-in offensivi come Terrakion. In aggiunta, sfrutta la sua abilità nell'assorbire gli status entrando in campo su Pokémon come Rotom-H ed Empoleon. Non provare a potenziarti nell'early-game, piuttosto prova a usare Snorlax come bulky pivot che assorbe gli status fino a quando le contromisure avversarie sono state rimosse. Non rimanere in campo di fronte agli utilizzatori di Taunt come Jellicent, ma sfrutta l'opportunità per mettere l'avversario alle strette portando in campo un altro membro del team capace di minacciarli.

Opzioni per il Team
========

I Pursuit trapper come Krookodile sono ottimi alleati del set con Sleep Talk, in quanto possono intrappolare i tipi Ghost che Snorlax non può danneggiare. Se utilizzi Sleep Talk, è importante munirsi di mezzi per colpire i tipi Steel, ossia Infernape o Cobalion. Pokémon come Tentacruel e Latias sono buoni compagni di squadra, poiché possono sconfiggere i tipi Fighting che Snorlax teme; il primo può persino rimuovere le entry hazard. I cleric come Sylveon sono eccellenti scelte per supportarlo con Heal Bell e permettergli di agire più liberamente piuttosto che affidarsi a Sleep Talk. Le Toxic Spikes di partner come Tentacruel possono rivelarsi utili a indebolire i suoi check e counter, ad esempio Quagsire.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con la Choice Band e un'EV spread composta da 4 HP / 252 Atk / 252 SpD gli conferisce enorme potenza per demolire i suoi potenziali switch-in, ossia Cobalion e Quagsire. Tuttavia, questo set viene surclassato da altri wallbreaker come Choice Band Terrakion, poiché l'unico vantaggio che ha Snorlax è Pursuit. Whirlwind è un'opzione per forzare alla ritirata i setup sweeper speciali come Latias e Suicune, mentre Belly Drum può incrementare il suo Attack ai massimi livelli. Il Normalium Z è un'opzione nel set RestTalk per poter entrare su Knock Off e Trick senza preoccuparsi dei loro effetti, ma non gli fornisce la preziosa recovery dei Leftovers. Si può infine sostituire Toxic a Sleep Talk per sconfiggere Unaware Quagsire.

Check e Counter
===================

**Tipi Ghost**: Jellicent e Doublade possono wallare completamente Curse / Rest / Sleep Talk Snorlax, poiché sono immuni al suo unico attacco. In particolare, Jellicent può arrestarlo completamente con Taunt, mentre Doublade può ignorare gli aumenti in Defense con Sacred Sword. Altri tipi Ghost come Chandelure, Gengar e Decidueye possono counterarlo a seconda di quale mossa di coverage utilizza.

**Knock Off**: Knock Off da parte di nemici come Krookodile rimuove la sua Iapapa Berry e gli impedisce quindi di curarsi.

**Potenti mosse di coverage di tipo Fighting**: Anche dopo un leggero indebolimento, non può far fronte ad alcun attacco di tipo Fighting da parte di Choice Band Scizor, Cobalion o Terrakion.

**Utilizzatori di Taunt**: Snorlax viene completamente fermato dagli utilizzatori di Taunt come Jellicent e Hydreigon, i quali possono impedirgli di potenziarsi o curarsi.

**Iperavvelenamento**: Se il set Recycle + Curse subisce Toxic da nemici come Rotom-H, non avrà alcun modo di attuare il setup più avanti e verrà indebolito molto più rapidamente durante la partita.

**Pokémon con Unaware**: I Pokémon con Unaware wallano completamente Snorlax e Quagsire può persino sfruttarlo per potenziarsi con la sua Curse o indebolirlo con Toxic.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Cynde, 239309], [Amaroq, 301581]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [lotiasite, 302985]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

L'incredibile bulk di Snorlax, l'ottima mossa di setup Curse e la recovery composta da Recycle + Iapapa Berry e Rest gli concede una nicchia come setup sweeper in UU. Ad ogni modo, la sua Defense estremamente scarsa gli impedisce di sweepare comodamente la maggior parte dei team, in quanto verrà distrutto dagli attacchi di tipo Fighting anche dopo uno o due utilizzi di Curse. I nemici con Taunt, come Hydreigon, lo sconfiggono dopo un qualsiasi numero di setup, in quanto Snorlax avrà difficoltà a farsi strada tra molti Pokémon.

[SET]
name: Papa Lax (Curse + Recycle)
move 1: Curse
move 2: Facade
move 3: Recycle
move 4: Fire Punch / Earthquake
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 252 HP / 152 Def / 104 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse gli permette di incassare meglio i colpi fisici di attaccanti del calibro di Mega Aerodactyl ed è utile per eliminare nemici come Gligar. Facade è usata per sopraffare i Pokémon che tentano di debilitarlo con uno status alterato, ad esempio Empoleon, e lo aiuta a entrare in campo su Thunder Wave e Scald più facilmente, grazie all'incremento in potenza che la mossa riceve. Recycle, in combinazione con Gluttony e la Iapapa Berry, gli conferisce recovery affidabile durante il match. Fire Punch colpisce i pericolosi tipi Steel, come Cobalion e Scizor, sullo switch, mentre Earthquake danneggia la maggior parte dei tipi Steel e altre minacce come Infernape e Chandelure.

Dettagli del Set
========

Gluttony lavora bene con Recycle, poiché gli permette di attivare la Iapapa Berry una volta che raggiunge meno del 50% di HP. L'EV spread consigliata è necessaria per evitare il 2HKO da Choice Specs Primarina e il OHKO da Close Combat di Infernape non potenziato, anche dopo il danno della Stealth Rock. Può inoltre incassare All-Out Pummeling di Cobalion dopo un utilizzo di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai particolare attenzione agli utilizzatori di Toxic come Blissey, poiché una volta subito questo status Snorlax non avrà possibilità di utilizzare Curse e verrà indebolito molto rapidamente. Inoltre, se non sei sicuro che l'avversario possieda Toxic, prova a scoutarla. Sfruttalo Usalo (ripetizione) per assorbire paralisi e scottature per impedire che possa subire Toxic e allo stesso tempo aumentare la potenza di Facade. Sfrutta il suo enorme bulk per gestire la maggior parte degli attaccanti speciali, come Nidoking, durante la partita e per mandarlo in campo a potenziarsi contro i wall che non dispongono di Toxic. Indebolisci sullo switch i suoi check offensivi come Cobalion con la mossa appropriata, poiché una volta eliminati Snorlax potrà agire molto più liberamente e attuare il setup nel late-game. Fai attenzione a entrare in campo sui potenziali utilizzatori di Trick, ad esempio Chandelure, in quanto potranno invalidare Snorlax bloccandolo su una mossa e impedendogli di sfruttare la sua recovery. Sfrutta le entry hazard per attivare la Iapapa Berry sullo switch, ma evita a tutti i costi Knock Off di nemici come Scizor e Krookodile, poiché senza la Iapapa Berry le possibilità di attuare il setup e checkare gli attaccanti speciali diventeranno nulle. Gioca intorno agli utilizzatori di Taunt come Hydreigon mandando in campo un compagno di squadra che possa gestirli efficacemente, in modo da evitare che Snorlax venga completamente fermato.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fairy come Primarina, Sylveon e Mega Altaria si occupano dei tipi Fighting e Dark che lo minacciano rispettivamente con le STAB e Knock Off. I cleric come Sylveon e Togekiss sono altrettanto importanti perché se Snorlax subisce Toxic diventa pressoché inutile. Alleati capaci di assorbire gli status, come Mega Altaria, sono utili a compensare la sua debolezza a Toxic e sono inoltre ottimi switch-in di Knock Off. Magneton può intrappolare i tipi Steel come Scizor, mentre Pokémon come Cobalion sono essenziali per incassare Knock Off. Il supporto di Toxic da parte di partner alleati (partner va bene, ma "parte di partner" suona un po' male secondo me) come Tentacruel è particolarmente utile a indebolire i pericolosi utilizzatori di Taunt come Jellicent. Infine, i remover di entry hazard come Rotom-H e Tentacruel possono spazzare via le fastidiose hazard che lo infastidiscono.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Curse
move 2: Return / Body Slam
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk / Fire Punch / Earthquake
item: Leftovers
ability: Thick Fat
nature: Careful
evs: 252 HP / 152 Def / 104 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse è la sua forma di setup affidabile e aumenta il suo Attack e la sua Defense. Return è la sua mossa più forte e spammabile e viene sostituita alla possibilità di paralisi di Body Slam per via della maggiore potenza. Rest gli concede una forma di recovery affidabile e gli permette di potenziarsi più volte durante la partita. Sleep Talk è utilizzata per potenziarsi durante i turni di sonno, Fire Punch colpisce i tipi Steel come Scizor sullo switch, mentre Earthquake danneggia anch'essa i tipi Steel e colpisce più duramente Doublade e Cobalion, ma non infligge molti danni a Scizor.

Dettagli del Set
========

I Leftovers offrono un'ulteriore mezzo di recovery. Thick Fat gli consente di entrare sulle mosse di tipo Ice e Fire da parte di nemici come Kyurem, Nidoking e Moltres. L'EV spread data gli permette di evitare il 2HKO da Choice Specs Primarina e il OHKO da Close Combat di Infernape non potenziato, persino dopo il danno di Stealth Rock. In aggiunta, può incassare All-Out Pummeling di Cobalion dopo un incremento in Defense di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il suo immenso bulk speciale per entrare in campo e potenziarti sugli attaccanti fisici come Nidoking e Choice Scarf Hydreigon. In aggiunta, puoi trarre vantaggio dalla sua capacità di sconfiggere i Pokémon passivi come Blissey negli scontri 1v1 attuando il setup. Assicurati di indebolire i check offensivi che non dispongono di recovery, come Infernape, sfruttando le sue mosse STAB per colpirli sullo switch. Se utilizzi Body Slam, cerca di infliggere la paralisi agli switch-in offensivi come Terrakion. In aggiunta, sfrutta la sua abilità nell'assorbire gli status entrando in campo su Pokémon come Rotom-H ed Empoleon. Non provare a potenziarti nell'early-game, piuttosto prova a usare Snorlax come bulky pivot che assorbe gli status fino a quando le contromisure avversarie sono state rimosse. Non rimanere in campo di fronte agli utilizzatori di Taunt come Jellicent, ma sfrutta l'opportunità per mettere l'avversario alle strette portando in campo un altro membro del team capace di minacciarli.

Opzioni per il Team
========

I Pursuit trapper come Krookodile sono ottimi alleati del set con Sleep Talk, in quanto possono intrappolare i tipi Ghost che Snorlax non può danneggiare. Se utilizzi Sleep Talk, è importante munirsi di mezzi per colpire i tipi Steel, ossia Infernape o Cobalion. Pokémon come Tentacruel e Latias sono buoni compagni di squadra, poiché possono sconfiggere i tipi Fighting che Snorlax teme; il primo può persino rimuovere le entry hazard. I cleric come Sylveon sono eccellenti scelte per supportarlo con Heal Bell e permettergli di agire più liberamente piuttosto che affidarsi a Sleep Talk. Le Toxic Spikes di partner come Tentacruel possono rivelarsi utili a indebolire i suoi check e counter, ad esempio Quagsire.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con la Choice Band e un'EV spread composta da 4 HP / 252 Atk / 252 SpD gli conferisce enorme potenza per demolire i suoi potenziali switch-in, ossia Cobalion e Quagsire. Tuttavia, questo set viene surclassato da altri wallbreaker come Choice Band Terrakion, poiché l'unico vantaggio che ha Snorlax è Pursuit. Whirlwind è un'opzione per forzare alla ritirata i setup sweeper speciali come Latias e Suicune, mentre Belly Drum può incrementare il suo Attack ai massimi livelli. Il Normalium Z è un'opzione nel set ResTalk RestTalk per poter entrare su Knock Off e Trick senza preoccuparsi dei loro effetti, ma non gli fornisce la preziosa recovery dei Leftovers. Si può infine sostituire Toxic a Sleep Talk per sconfiggere Unaware Quagsire.

Check e Counter
===================

**Tipi Ghost**: Jellicent e Doublade possono wallare completamente Curse / Rest / Sleep Talk Snorlax, poiché sono immuni al suo unico attacco. In particolare, Jellicent può arrestarlo completamente con Taunt, mentre Doublade può ignorare gli aumenti in Defense con Sacred Sword. Altri tipi Ghost come Chandelure, Gengar e Decidueye possono counterarlo a seconda di quale mossa di coverage utilizza.

**Knock Off**: Knock Off da parte di nemici come Krookodile rimuove la sua Iapapa Berry e gli impedisce quindi di curarsi.

**Potenti mosse di coverage di tipo Fighting**: Anche dopo un leggero indebolimento, non può far fronte ad alcun attacco di tipo Fighting da parte di Choice Band Scizor, Cobalion o Terrakion.

**Utilizzatori di Taunt**: Snorlax viene completamente fermato dagli utilizzatori di Taunt come Jellicent e Hydreigon, i quali possono impedirgli di potenziarsi o curarsi.

**Iperavvelenamento**: Se il set Recycle + Curse subisce Toxic da nemici come Rotom-H, non avrà alcun modo di attuare il setup più avanti e verrà indebolito molto più rapidamente durante la partita.

**Pokémon con Unaware**: I Pokémon con Unaware wallano completamente Snorlax,(RV) e Quagsire può persino sfruttarlo per potenziarsi con la sua Curse o indebolirlo con Toxic.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Cynde, 239309], [Amaroq, 301581]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [lotiasite, 302985]]

GOAT MILAK :blobnom:
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'incredibile bulk di Snorlax, l'ottima mossa di setup Curse e la recovery composta da Recycle + Iapapa Berry e Rest gli concede una nicchia come setup sweeper in UU. Ad ogni modo, la sua Defense estremamente scarsa gli impedisce di sweepare comodamente la maggior parte dei team, in quanto verrè distrutto dagli attacchi di tipo Fighting anche dopo uno o due utilizzi di Curse. I nemici con Taunt, come Hydreigon, lo sconfiggono dopo un qualsiasi numero di setup, in quanto Snorlax avrà difficoltà a farsi strada tra molti Pokémon.

[SET]
name: Papa Lax (Curse + Recycle)
move 1: Curse
move 2: Facade
move 3: Recycle
move 4: Fire Punch / Earthquake
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 252 HP / 152 Def / 104 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse gli permette di incassare meglio i colpi fisici di attaccanti del calibro di Mega Aerodactyl ed è utile per eliminare nemici come Gligar. Facade è usata per sopraffare i Pokémon che tentano di debilitarlo con uno status alterato, ad esempio Empoleon, e lo aiuta a entrare in campo su Thunder Wave e Scald più facilmente,(RV) grazie all'incremento in potenza che la mossa riceve. Recycle, in combinazione con Gluttony e la Iapapa Berry, gli conferisce recovery affidabile durante il match. Fire Punch colpisce i pericolosi tipi Steel, come Cobalion e Scizor, sullo switch, mentre Earthquake danneggia la maggior parte dei tipi Steel e altre minacce come Infernape e Chandelure.

Dettagli del Set
========

Gluttony lavora bene con Recycle, poiché gli permette di attivare la Iapapa Berry una volta che raggiunge meno del 50% di HP. L'EV spread consigliata è necessaria per evitare il 2HKO da Choice Specs Primarina e il OHKO da Close Combat di Infernape non potenziato, anche dopo il danno della Stealth Rock. Può inoltre incassare All-Out Pummeling di Cobalion dopo un utilizzo di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai particolare attenzione agli utilizzatori di Toxic come Blissey, poiché una volta subito questo status Snorlax non avrà possibilità di utilizzare Curse e verrà indebolito molto rapidamente. Inoltre, se non sei sicuro che l'avversario possieda Toxic, prova a scoutarla. Sfruttalo Usalo (ripetizione) per assorbire paralisi e scottature per impedire che possa subire Toxic e allo stesso tempo aumentare la potenza di Facade. Sfrutta il suo enorme bulk per gestire la maggior parte degli attaccanti speciali, come Nidoking, durante la partita e per mandarlo in campo a potenziarsi contro i wall che non dispongono di Toxic. Indebolisci sullo switch i suoi check offensivi,(AV) come Cobalion,(AV) con la mossa appropriata, poiché una volta eliminati Snorlax potrà agire molto più liberamente e attuare il setup nel late-game. Fai attenzione a entrare in campo sui potenziali utilizzatori di Trick, ad esempio Chandelure, in quanto potranno invalidare Snorlax bloccandolo su una mossa e impedendogli di sfruttare la sua recovery. Sfrutta le entry hazard per attivare la Iapapa Berry sullo switch, ma evita a tutti i costi Knock Off di nemici come Scizor e Krookodile, poiché senza la Iapapa Berry le possibilità di attuare il setup e checkare gli attaccanti speciali diventeranno nulle. Gioca intorno agli utilizzatori di Taunt come Hydreigon mandando in campo un compagno di squadra che possa gestirli efficacemente, in modo da evitare che Snorlax venga completamente fermato.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fairy come Primarina, Sylveon e Mega Altaria si occupano dei tipi Fighting e Dark che lo minacciano rispettivamente con le STAB e Knock Off. I cleric come Sylveon e Togekiss sono altrettanto importanti,(AV) perché se Snorlax subisce Toxic diventa pressoché inutile. Alleati capaci di assorbire gli status, come Mega Altaria, sono utili a compensare la sua debolezza a Toxic e sono inoltre ottimi switch-in di Knock Off. Magneton può intrappolare i tipi Steel come Scizor, mentre Pokémon come Cobalion sono essenziali per incassare Knock Off. Il supporto di Toxic da parte di alleati come Tentacruel è particolarmente utile a per indebolire i pericolosi utilizzatori di Taunt come Jellicent. Infine, i remover di entry hazard come Rotom-H e Tentacruel possono spazzare via le fastidiose hazard che lo infastidiscono.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Curse
move 2: Return / Body Slam
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk / Fire Punch / Earthquake
item: Leftovers
ability: Thick Fat
nature: Careful
evs: 252 HP / 152 Def / 104 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse è la sua forma di setup affidabile e aumenta il suo Attack e la sua Defense. Return è la sua mossa più forte e spammabile e viene sostituita alla possibilità di paralisi di Body Slam per via della maggiore potenza. Rest gli concede una forma di recovery affidabile e gli permette di potenziarsi più volte durante la partita. Sleep Talk è utilizzata per potenziarsi durante i turni di sonno, Fire Punch colpisce i tipi Steel come Scizor sullo switch, mentre Earthquake danneggia anch'essa i tipi Steel e colpisce più duramente Doublade e Cobalion, ma non infligge molti danni a Scizor.

Dettagli del Set
========

I Leftovers offrono un'ulteriore mezzo di recovery. Thick Fat gli consente di entrare sulle mosse di tipo Ice e Fire da parte di nemici come Kyurem, Nidoking e Moltres. L'EV spread data gli permette di evitare il 2HKO da Choice Specs Primarina e il OHKO da Close Combat di Infernape non potenziato, persino dopo il danno di Stealth Rock. In aggiunta, può incassare All-Out Pummeling di Cobalion dopo un incremento in Defense di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il suo immenso bulk speciale per entrare in campo e potenziarti sugli attaccanti fisici speciali come Nidoking e Choice Scarf Hydreigon. In aggiunta, puoi trarre vantaggio dalla sua capacità di sconfiggere i Pokémon passivi come Blissey negli scontri 1v1 attuando il setup. Assicurati di indebolire i check offensivi che non dispongono di recovery, come Infernape, sfruttando le sue mosse STAB per colpirli sullo switch. Se utilizzi Body Slam, cerca di infliggere la paralisi agli switch-in offensivi come Terrakion. In aggiunta, sfrutta la sua abilità nell'assorbire gli status entrando in campo su Pokémon come Rotom-H ed Empoleon. Non provare a potenziarti nell'early-game, piuttosto prova a usare Snorlax come bulky pivot che assorbe gli status fino a quando le contromisure avversarie sono state rimosse. Non rimanere in campo di fronte agli utilizzatori di Taunt come Jellicent, ma sfrutta l'opportunità per mettere l'avversario alle strette portando in campo un altro membro del team capace di minacciarli.

Opzioni per il Team
========

I Pursuit trapper come Krookodile sono ottimi alleati del set con Sleep Talk, in quanto possono intrappolare i tipi Ghost che Snorlax non può danneggiare. Se utilizzi Sleep Talk, è importante munirsi di mezzi per colpire i tipi Steel, ossia Infernape o Cobalion. Pokémon come Tentacruel e Latias sono buoni compagni di squadra, poiché possono sconfiggere i tipi Fighting che Snorlax teme; il primo può persino rimuovere le entry hazard. I cleric come Sylveon sono eccellenti scelte per supportarlo con Heal Bell e permettergli di agire più liberamente piuttosto che affidarsi a Sleep Talk. Le Toxic Spikes di partner come Tentacruel possono rivelarsi utili a indebolire i suoi check e counter, ad esempio Quagsire.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con la Choice Band e un'EV spread composta da 4 HP / 252 Atk / 252 SpD gli conferisce enorme potenza per demolire i suoi potenziali switch-in, ossia Cobalion e Quagsire. Tuttavia, questo set viene surclassato da altri wallbreaker come Choice Band Terrakion, poiché l'unico vantaggio che ha Snorlax è Pursuit. Whirlwind è un'opzione per forzare alla ritirata i setup sweeper speciali come Latias e Suicune, mentre Belly Drum può incrementare il suo Attack ai massimi livelli. Il Normalium Z è un'opzione nel set RestTalk per poter entrare su Knock Off e Trick senza preoccuparsi dei loro effetti, ma non gli fornisce la preziosa recovery dei Leftovers. Si può infine sostituire Toxic a Sleep Talk per sconfiggere Unaware Quagsire.

Check e Counter
===================

**Tipi Ghost**: Jellicent e Doublade possono wallare completamente Curse / Rest / Sleep Talk Snorlax, poiché sono immuni al suo unico attacco. In particolare, Jellicent può arrestarlo completamente con Taunt, mentre Doublade può ignorare gli aumenti in Defense con Sacred Sword. Altri tipi Ghost come Chandelure, Gengar e Decidueye possono counterarlo a seconda di quale mossa di coverage utilizza.

**Knock Off**: Knock Off da parte di nemici come Krookodile rimuove la sua Iapapa Berry e gli impedisce quindi di curarsi.

**Potenti mosse di coverage di tipo Fighting**: Anche dopo un leggero indebolimento, non può far fronte ad alcun attacco di tipo Fighting da parte di Choice Band Scizor, Cobalion o Terrakion.

**Utilizzatori di Taunt**: Snorlax viene completamente fermato dagli utilizzatori di Taunt come Jellicent e Hydreigon, i quali possono impedirgli di potenziarsi o curarsi.

**Iperavvelenamento**: Se il set Recycle + Curse subisce Toxic da nemici come Rotom-H, non avrà alcun modo di attuare il setup più avanti e verrà indebolito molto più rapidamente durante la partita.

**Pokémon con Unaware**: I Pokémon con Unaware wallano completamente Snorlax e Quagsire può persino sfruttarlo per potenziarsi con la sua Curse o indebolirlo con Toxic.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Cynde, 239309], [Amaroq, 301581]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [lotiasite, 302985]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top