UU [UU] Shaymin

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Shaymin si distingue dagli altri tipi Grass offensivi, come Celebi e Mega Sceptile, per l'accesso a Z-Celebrate, che potenzia tutte le sue statistiche di un livello. I boost del bulk e della Speed possono renderlo abbastanza difficile da revenge killare vista la sua neutralità rispetto a Bullet Punch di Scizor e la capacità di outspeedare Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon dopo i potenziamenti. Trova anche facili opportunità per setuppare contro Pokémon comuni, come Krookodile e Slowbro, sfruttando la sua discreta Speed e il suo buon bulk, definendo ulteriormente la sua nicchia come unico utilizzatore reale di Z-Celebrate nella tier. La possibilità di usare la devastante Seed Flare può mettere in ginocchio alcuni suoi counter comuni, come Mega Aggron e Moltres, nel caso in cui si verificasse un'immediata diminuzione della loro Special Defense durante lo switch-in. Il suo più grande difetto è quello di avere una sola opportunità per setuppare, il che lo rilega al late-game col ruolo di cleaner. Deve essere certo di non setuppare prematuramente per evitare che i suoi check possano ancora wallarlo consistentemente e sconfiggerlo. Il fatto che sia esclusivamente di tipo Grass può anche essere un problema a causa della mancanza di un tipo secondario che potrebbe agevolarlo contro check come Mega Aggron e Moltres. Ha inoltre bisogno di un gran supporto da parte del proprio team e che i suoi compagni collaborino al fine di eliminare o indebolire i suoi check per consentirgli di sweepare in late-game. Non può battere wall speciali come Blissey ed Amoonguss, a differenza di altri tipi Grass offensivi come Celebi e Decidueye. Per questo motivo, deve fronteggiare la grande concorrenza di Celebi, che può setuppare in modo affidabile con Nasty Plot molto più frequentemente durante la partita e può fronteggiare le comuni contromosse avversarie mediante l'utilizzo di Mosse Z.

[SET]
name: Z-Celebrate
move 1: Celebrate
move 2: Seed Flare
move 3: Dazzling Gleam
move 4: Hidden Power Fire
item: Normalium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam è la sua prima opzione come mossa di coverage per colpire i tipi Dragon che non possono essere danneggiati da Seed Flare, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Hidden Power Fire gli permette di sconfiggere Scizor e allo stesso tempo di colpire altri tipi Steel, come Mega Aggron, Doublade e Bronzong.

Dettagli del Set
========

Natural Cure può rivelarsi abbastanza utile, poiché gli consente di agire da pivot per i suoi teammate, entrando sulle mosse di stato di Alomomola e Klefki. Il Normalium Z potenzia tutte le sue statistiche di un livello quando viene usato assieme a Celebrate, aumentando il suo bulk e permettendogli di outspeedare utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Shaymin dovrebbe essere usato solo in late-game, una volta che i suoi check e i suoi counter siano stati entrambi indeboliti o sconfitti. Per questo motivo, dovrebbe rimanere il più in salute possibile e non dovrebbe essere mai portato in campo a meno che non sia strettamente necessario. Può setuppare contro Pokémon come Krookodile e Slowbro, dato che non riescono a danneggiarlo significativamente. Tuttavia, seppur in grado di eliminarli, dovrebbe evitare di settarsi contro nemici capaci di infliggergli un gran quantitativo di danni, poiché impiegherebbe più tempo per batterli. Mega Steelix e Gligar sono avversari che rappresentano appieno quanto appena detto. Evita che venga avvelenato o paralizzato durante il setup, in quanto entrambe le condizioni di stato possono ostacolarlo o neutralizzarlo completamente e vanificare la sua unica opportunità di sweepare. Seed Flare è utile per ottenere possibili diminuzioni della Special Defense su Pokémon che subiscono danno neutro, come Nihilego e Mega Steelix, in modo da sconfiggerli molto più agevolmente. Seed Flare può anche indebolire rivali come Latias ed Amoonguss al punto da mandarli nel range delle sue mosse di coverage, ma evita di utilizzarla eccessivamente per non esaurire i suoi limitatissimi PP.

Opzioni per il Team
========

Shaymin si adatta meglio a specifici team bulky offense che offrono un supporto costante, in modo che possa sweepare efficacemente. Trae un gran beneficio dal supporto offerto da Pursuit, quindi Pokémon come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile possono intimorire ed indebolire Blissey, Bronzong e Moltres. Quest'ultimo, così come Rotom-H, è in grado di fermare tipi Steel bulky, come Mega Aggron e Doublade, cosicché Shaymin non dovrà fare troppo affidamento su Hidden Power Fire. Potenti wallbreaker, come Terrakion ed Infernape, esercitano una grande pressione offensiva contro i team rivali, riuscendo ad eliminare i tipi Steel bulky, a sfruttare wall speciali come Blissey e possono settare le entry hazard. Complessivamente, la Stealth Rock è obbligatoria per indebolire gli switch-in che più comunemente si oppongono al tipo Grass, come i vari tipi Fire e Flying. Per questo motivo, Pokémon in grado di piazzare le entry hazard, come Nihilego e Rhyperior, rappresentano ottimi teammate e possono anche switchare sulle mosse di tipo Fire e Flying a lui indirizzate. Inoltre, Klefki può settare le Spikes per danneggiare costantemente i nemici, indebolendo i tipi Steel bulky e spianandogli così la strada. L'utilizzo di pivot gli permette di entrare in sicurezza prima di provare a sweepare. Scizor ne è un ottimo esempio, in quanto può aiutarlo attirando in campo tipi Ground bulky, come Hippowdon e Gligar, e ricoprendo allo stesso tempo anche il ruolo di trapper grazie a Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earth Power è più potente di Hidden Power Fire, dato che gli consente di arrecare maggior danno ai Pokémon bulky di tipo Steel e colpisce quelli di tipo Poison, come Nihilego e Alolan Muk, più consistentemente. Tuttavia, in questo modo non riuscirebbe a battere i set di Scizor più bulky e Hidden Power Fire è comunque sufficiente per gestire gli altri tipi Steel.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk gli si oppongono egregiamente, nonostante rischino possibili diminuzioni della Special Defense. Continuano infatti a wallarlo indefinitamente, riuscendo pian piano a sconfiggerlo.

**Fire-type**: Avversari di questo tipo, come Chandelure e Mega Houndoom, lo minacciano drasticamente con il loro attacco STAB primario, mentre Choice Scarf Infernape lo outspeeda. Rotom-H e Moltres sono anche immuni ad Earth Power, già di per sé poco utilizzata.

**Steel-type**: Hidden Power Fire non è abbastanza potente da impensierire wall come Mega Aggron e Bronzong, a meno che non abbiano subito danni considerevoli in precedenza.

**Flying-type**: I tipi Flying, come Moltres e Togekiss, qualora siano ancora in salute, non possono essere seriamente danneggiati da nessuna delle sue mosse.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Surgeon, 347604], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Shaymin si distingue dagli altri tipi Grass offensivi, come Celebi e Mega Sceptile, per avere l'accesso a Z-Celebrate, che potenzia tutte le sue statistiche di un livello. I boost del bulk e della Speed possono renderlo abbastanza difficile da revenge killare vista la sua neutralità rispetto a Bullet Punch di Scizor e la capacità di outspeedare Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon dopo i potenziamenti. Trova anche facili opportunità per setuppare contro Pokémon comuni, come Krookodile e Slowbro, sfruttando la sua discreta Speed e il suo buon bulk, definendo ulteriormente la sua nicchia come unico utilizzatore reale di Z-Celebrate nella tier. La possibilità di usare la devastante Seed Flare può mettere in ginocchio alcuni suoi counter comuni, come Mega Aggron e Moltres, nel caso in cui si verificasse un'immediata diminuzione della loro Special Defense durante lo switch-(AH)in. Il suo più grande difetto è quello di avere una sola opportunità per setuppare, il che lo rilega al late-game col ruolo di cleaner. Deve essere certo di non setuppare prematuramente per evitare che i suoi check possano ancora wallarlo consistentemente e sconfiggerlo. Il fatto che sia esclusivamente di tipo Grass può anche essere un problema a causa della mancanza di un tipo secondario che potrebbe agevolarlo contro check come Mega Aggron e Moltres. Ha inoltre bisogno di un gran supporto da parte del proprio team e che i suoi compagni collaborino al fine di eliminare o indebolire i suoi check per consentirgli di sweepare in late-game. Non può battere wall speciali come Blissey ed Amoonguss, a differenza di altri tipi Grass offensivi come Celebi e Decidueye. Per questo motivo, deve fronteggiare la grande concorrenza di Celebi, che può setuppare in modo affidabile con Nasty Plot molto più frequentemente durante la partita e può fronteggiare le comuni contromosse avversarie mediante l'utilizzo di Mosse-(RH)Z.

[SET]
name: Z-Celebrate
move 1: Celebrate
move 2: Seed Flare
move 3: Dazzling Gleam
move 4: Hidden Power Fire
item: Normalium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam è la sua prima opzione come mossa di coverage per colpire i tipi Dragon che non possono essere danneggiati da Seed Flare, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Hidden Power Fire gli permette di sconfiggere Scizor e allo stesso tempo di colpire altri tipi Steel, come Mega Aggron, Doublade e Bronzong.

Dettagli del Set
========

Natural Cure può rivelarsi abbastanza utile, poiché gli consente di agire da pivot per i suoi teammate, entrando sulle mosse di stato di Alomomola e Klefki. Il Normalium Z potenzia tutte le sue statistiche di un livello quando viene usato assieme a Celebrate, aumentando il suo bulk e permettendogli di outspeedare utilizzatori della di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Shaymin dovrebbe essere usato solo in late-game, una volta che i suoi check e i suoi counter siano stati entrambi indeboliti o sconfitti. Per questo motivo, dovrebbe rimanere il più in salute possibile e non dovrebbe essere mai portato in campo a meno che non sia strettamente necessario. Può setuppare contro Pokémon come Krookodile e Slowbro, dato che non riescono a danneggiarlo significativamente. Tuttavia, seppur in grado di eliminarli, dovrebbe evitare di settarsi contro nemici capaci di infliggergli un gran quantitativo di danni, poiché impiegherebbe più tempo per batterli. Mega Steelix e Gligar sono avversari che rappresentano appieno quanto appena detto. Evita che venga avvelenato o paralizzato durante il setup, in quanto entrambi entrambe le condizioni di stato possono ostacolarlo o neutralizzarlo completamente e vanificare la sua unica opportunità di sweepare. Seed Flare è utile per ottenere possibili diminuzioni della Special Defense su Pokémon che subiscono danno neutro, come Nihilego e Mega Steelix, in modo da sconfiggerli molto più agevolmente. Seed Flare può anche indebolire rivali come Latias ed Amoonguss al punto da mandarli nel range delle sue mosse di coverage, ma evita di utilizzarla eccessivamente per non esaurire i suoi limitatissimi PP.

Opzioni per il Team
========

Shaymin si adatta meglio a specifici team bulky offense che offrono un supporto costante, in modo che possa sweepare efficacemente. Trae un gran beneficio dal supporto offerto da Pursuit, quindi Pokémon come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile possono spaventare intimorire e indebolire Blissey, Bronzong e Moltres. Quest'ultimo, così come Rotom-H, è in grado di fermare tipi Steel bulky, come Mega Aggron e Doublade, cosicché Shaymin non dovrà fare troppo affidamento su Hidden Power Fire. Potenti wallbreaker, come Terrakion ed Infernape, esercitano una grande pressione offensiva contro i team rivali, riuscendo ad eliminare i tipi Steel bulky, a sfruttare wall speciali come Blissey e possono settare le entry hazard. Complessivamente, la Stealth Rock è obbligatoria per indebolire gli switch-in che più comunemente si oppongono al tipo Grass, come i vari tipi Fire e Flying. Per questo motivo, Pokémon in grado di piazzare le entry hazard, come Nihilego e Rhyperior, rappresentano ottimi teammate e possono anche switchare sulle mosse di tipo Fire e Flying a lui indirizzate. Inoltre, Klefki può settare le Spikes per danneggiare costantemente i nemici, indebolendo i tipi Steel bulky e spianandogli così la strada. L'utilizzo di pivot gli permette di entrare in sicurezza prima di provare a sweepare. Scizor ne è un ottimo esempio, in quanto può aiutarlo attirando in campo tipi Ground bulky, come Hippowdon e Gligar, e ricoprendo allo stesso tempo anche il ruolo di trapper grazie a Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earth Power è più potente di Hidden Power Fire, consentendogli di arrecare maggior danno ai Pokémon bulky di tipo Steel e colpisce quelli di tipo Poison, come Nihilego e Alolan Muk, più consistentemente. Tuttavia, in questo modo non riuscirebbe a battere i set di Scizor più bulky e Hidden Power Fire è comunque sufficiente per gestire gli altri tipi Steel.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk gli si oppongono egregiamente, nonostante rischino possibili diminuzioni della Special Defense. Continuano infatti a wallarlo indefinitamente, riuscendo pian piano a sconfiggerlo.

**Fire-type**: Avversari di questo tipo, come Chandelure e Mega Houndoom, lo minacciano drasticamente con il loro attacco STAB primario, mentre Choice Scarf Infernape lo outspeeda. Rotom-H e Moltres sono anche immuni ad Earth Power, già di per sé poco utilizzata.

**Steel-type**: Hidden Power Fire non è abbastanza potente da impensierire wall come Mega Aggron e Bronzong, a meno che non abbiano subito danni considerevoli in precedenza.

**Flying-type**: I tipi Flying, come Moltres e Togekiss, qualora siano ancora in salute, non possono essere seriamente danneggiati da nessuna delle sue mosse.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Surgeon, 347604], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Ottimo lavoro.
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Shaymin si distingue dagli altri tipi Grass offensivi, come Celebi e Mega Sceptile, per avere l'accesso a Z-Celebrate, che potenzia tutte le sue statistiche di un livello. I boost del bulk e della Speed possono renderlo abbastanza difficile da revenge killare vista la sua neutralità rispetto a Bullet Punch di Scizor e la capacità di outspeedare Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon dopo i potenziamenti. Trova anche facili opportunità per setuppare contro Pokémon comuni, come Krookodile e Slowbro, sfruttando la sua discreta Speed e il suo buon bulk, definendo ulteriormente la sua nicchia come unico utilizzatore reale di Z-Celebrate nella tier. La possibilità di usare la devastante Seed Flare può mettere in ginocchio alcuni suoi counter comuni, come Mega Aggron e Moltres, nel caso in cui si verificasse un'immediata diminuzione della loro Special Defense durante lo switch-(AH)in. Il suo più grande difetto è quello di avere una sola opportunità per setuppare, il che lo rilega al late-game col ruolo di cleaner. Deve essere certo di non setuppare prematuramente per evitare che i suoi check possano ancora wallarlo consistentemente e sconfiggerlo. Il fatto che sia esclusivamente di tipo Grass può anche essere un problema a causa della mancanza di un tipo secondario che potrebbe agevolarlo contro check come Mega Aggron e Moltres. Ha inoltre bisogno di un gran supporto da parte del proprio team e che i suoi compagni collaborino al fine di eliminare o indebolire i suoi check per consentirgli di sweepare in late-game. Non può battere wall speciali come Blissey ed Amoonguss, a differenza di altri tipi Grass offensivi come Celebi e Decidueye. Per questo motivo, deve fronteggiare la grande concorrenza di Celebi, che può setuppare in modo affidabile con Nasty Plot molto più frequentemente durante la partita e può fronteggiare le comuni contromosse avversarie mediante l'utilizzo di Mosse-(RH)Z.

[SET]
name: Z-Celebrate
move 1: Celebrate
move 2: Seed Flare
move 3: Dazzling Gleam
move 4: Hidden Power Fire
item: Normalium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam è la sua prima opzione come mossa di coverage per colpire i tipi Dragon che non possono essere danneggiati da Seed Flare, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Hidden Power Fire gli permette di sconfiggere Scizor e allo stesso tempo di colpire altri tipi Steel, come Mega Aggron, Doublade e Bronzong.

Dettagli del Set
========

Natural Cure può rivelarsi abbastanza utile, poiché gli consente di agire da pivot per i suoi teammate, entrando sulle mosse di stato di Alomomola e Klefki. Il Normalium Z potenzia tutte le sue statistiche di un livello quando viene usato assieme a Celebrate, aumentando il suo bulk e permettendogli di outspeedare utilizzatori della di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Shaymin dovrebbe essere usato solo in late-game, una volta che i suoi check e i suoi counter siano stati entrambi indeboliti o sconfitti. Per questo motivo, dovrebbe rimanere il più in salute possibile e non dovrebbe essere mai portato in campo a meno che non sia strettamente necessario. Può setuppare contro Pokémon come Krookodile e Slowbro, dato che non riescono a danneggiarlo significativamente. Tuttavia, seppur in grado di eliminarli, dovrebbe evitare di settarsi contro nemici capaci di infliggergli un gran quantitativo di danni, poiché impiegherebbe più tempo per batterli. Mega Steelix e Gligar sono avversari che rappresentano appieno quanto appena detto. Evita che venga avvelenato o paralizzato durante il setup, in quanto entrambi entrambe le condizioni di stato possono ostacolarlo o neutralizzarlo completamente e vanificare la sua unica opportunità di sweepare. Seed Flare è utile per ottenere possibili diminuzioni della Special Defense su Pokémon che subiscono danno neutro, come Nihilego e Mega Steelix, in modo da sconfiggerli molto più agevolmente. Seed Flare può anche indebolire rivali come Latias ed Amoonguss al punto da mandarli nel range delle sue mosse di coverage, ma evita di utilizzarla eccessivamente per non esaurire i suoi limitatissimi PP.

Opzioni per il Team
========

Shaymin si adatta meglio a specifici team bulky offense che offrono un supporto costante, in modo che possa sweepare efficacemente. Trae un gran beneficio dal supporto offerto da Pursuit, quindi Pokémon come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile possono spaventare intimorire e indebolire Blissey, Bronzong e Moltres. Quest'ultimo, così come Rotom-H, è in grado di fermare tipi Steel bulky, come Mega Aggron e Doublade, cosicché Shaymin non dovrà fare troppo affidamento su Hidden Power Fire. Potenti wallbreaker, come Terrakion ed Infernape, esercitano una grande pressione offensiva contro i team rivali, riuscendo ad eliminare i tipi Steel bulky, a sfruttare wall speciali come Blissey e possono settare le entry hazard. Complessivamente, la Stealth Rock è obbligatoria per indebolire gli switch-in che più comunemente si oppongono al tipo Grass, come i vari tipi Fire e Flying. Per questo motivo, Pokémon in grado di piazzare le entry hazard, come Nihilego e Rhyperior, rappresentano ottimi teammate e possono anche switchare sulle mosse di tipo Fire e Flying a lui indirizzate. Inoltre, Klefki può settare le Spikes per danneggiare costantemente i nemici, indebolendo i tipi Steel bulky e spianandogli così la strada. L'utilizzo di pivot gli permette di entrare in sicurezza prima di provare a sweepare. Scizor ne è un ottimo esempio, in quanto può aiutarlo attirando in campo tipi Ground bulky, come Hippowdon e Gligar, e ricoprendo allo stesso tempo anche il ruolo di trapper grazie a Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earth Power è più potente di Hidden Power Fire, consentendogli di arrecare maggior danno ai Pokémon bulky di tipo Steel e colpisce quelli di tipo Poison, come Nihilego e Alolan Muk, più consistentemente. Tuttavia, in questo modo non riuscirebbe a battere i set di Scizor più bulky e Hidden Power Fire è comunque sufficiente per gestire gli altri tipi Steel.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk gli si oppongono egregiamente, nonostante rischino possibili diminuzioni della Special Defense. Continuano infatti a wallarlo indefinitamente, riuscendo pian piano a sconfiggerlo.

**Fire-type**: Avversari di questo tipo, come Chandelure e Mega Houndoom, lo minacciano drasticamente con il loro attacco STAB primario, mentre Choice Scarf Infernape lo outspeeda. Rotom-H e Moltres sono anche immuni ad Earth Power, già di per sé poco utilizzata.

**Steel-type**: Hidden Power Fire non è abbastanza potente da impensierire wall come Mega Aggron e Bronzong, a meno che non abbiano subito danni considerevoli in precedenza.

**Flying-type**: I tipi Flying, come Moltres e Togekiss, qualora siano ancora in salute, non possono essere seriamente danneggiati da nessuna delle sue mosse.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Surgeon, 347604], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Ottimo lavoro.
Grazie mille, boss!!!
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Finito
[OVERVIEW]

Shaymin si distingue dagli altri tipi Grass offensivi, come Celebi e Mega Sceptile, per l'accesso a Z-Celebrate, che potenzia tutte le sue statistiche di un livello. I boost del bulk e della Speed possono renderlo abbastanza difficile da revenge killare vista la sua neutralità rispetto a Bullet Punch di Scizor e la capacità di outspeedare Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon dopo i potenziamenti. Trova anche facili opportunità per setuppare contro Pokémon comuni, come Krookodile e Slowbro, sfruttando la sua discreta Speed e il suo buon bulk, definendo ulteriormente la sua nicchia come unico utilizzatore reale di Z-Celebrate nella tier. La possibilità di usare la devastante Seed Flare può mettere in ginocchio alcuni suoi counter comuni, come Mega Aggron e Moltres, nel caso in cui si verificasse un'immediata diminuzione della loro Special Defense durante lo switch-in. Il suo più grande difetto è quello di avere una sola opportunità per setuppare, il che lo rilega al late-game col ruolo di cleaner. Deve essere certo di non setuppare prematuramente per evitare che i suoi check possano ancora wallarlo consistentemente e sconfiggerlo. Il fatto che sia esclusivamente di tipo Grass può anche essere un problema a causa della mancanza di un tipo secondario che potrebbe agevolarlo contro check come Mega Aggron e Moltres. Ha inoltre bisogno di un gran supporto da parte del proprio team e che i suoi compagni collaborino al fine di eliminare o indebolire i suoi check per consentirgli di sweepare in late-game. Non può battere wall speciali come Blissey ed Amoonguss, a differenza di altri tipi Grass offensivi come Celebi e Decidueye. Per questo motivo, deve fronteggiare la grande concorrenza di Celebi, che può setuppare in modo affidabile con Nasty Plot molto più frequentemente durante la partita e può fronteggiare le comuni contromosse avversarie mediante l'utilizzo di Mosse Z.

[SET]
name: Z-Celebrate
move 1: Celebrate
move 2: Seed Flare
move 3: Dazzling Gleam
move 4: Hidden Power Fire
item: Normalium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam è la sua prima opzione come mossa di coverage per colpire i tipi Dragon che non possono essere danneggiati da Seed Flare, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Hidden Power Fire gli permette di sconfiggere Scizor e allo stesso tempo di colpire altri tipi Steel, come Mega Aggron, Doublade e Bronzong.

Dettagli del Set
========

Natural Cure può rivelarsi abbastanza utile, poiché gli consente di agire da pivot per i suoi teammate, entrando sulle mosse di stato di Alomomola e Klefki. Il Normalium Z potenzia tutte le sue statistiche di un livello quando viene usato assieme a Celebrate, aumentando il suo bulk e permettendogli di outspeedare utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

Consigli per l'utilizzo
========

Shaymin dovrebbe essere usato solo in late-game, una volta che i suoi check e i suoi counter siano stati entrambi indeboliti o sconfitti. Per questo motivo, dovrebbe rimanere il più in salute possibile e non dovrebbe essere mai portato in campo a meno che non sia strettamente necessario. Può setuppare contro Pokémon come Krookodile e Slowbro, dato che non riescono a danneggiarlo significativamente. Tuttavia, seppur in grado di eliminarli, dovrebbe evitare di settarsi contro nemici capaci di infliggergli un gran quantitativo di danni, poiché impiegherebbe più tempo per batterli. Mega Steelix e Gligar sono avversari che rappresentano appieno quanto appena detto. Evita che venga avvelenato o paralizzato durante il setup, in quanto entrambe le condizioni di stato possono ostacolarlo o neutralizzarlo completamente e vanificare la sua unica opportunità di sweepare. Seed Flare è utile per ottenere possibili diminuzioni della Special Defense su Pokémon che subiscono danno neutro, come Nihilego e Mega Steelix, in modo da sconfiggerli molto più agevolmente. Seed Flare può anche indebolire rivali come Latias ed Amoonguss al punto da mandarli nel range delle sue mosse di coverage, ma evita di utilizzarla eccessivamente per non esaurire i suoi limitatissimi PP.

Opzioni per il Team
========

Shaymin si adatta meglio a specifici team bulky offense che offrono un supporto costante, in modo che possa sweepare efficacemente. Trae un gran beneficio dal supporto offerto da Pursuit, quindi Pokémon come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile possono intimorire ed indebolire Blissey, Bronzong e Moltres. Quest'ultimo, così come Rotom-H, è in grado di fermare tipi Steel bulky, come Mega Aggron e Doublade, cosicché Shaymin non dovrà fare troppo affidamento su Hidden Power Fire. Potenti wallbreaker, come Terrakion ed Infernape, esercitano una grande pressione offensiva contro i team rivali, riuscendo ad eliminare i tipi Steel bulky, a sfruttare wall speciali come Blissey e possono settare le entry hazard. Complessivamente, la Stealth Rock è obbligatoria per indebolire gli switch-in che più comunemente si oppongono al tipo Grass, come i vari tipi Fire e Flying. Per questo motivo, Pokémon in grado di piazzare le entry hazard, come Nihilego e Rhyperior, rappresentano ottimi teammate e possono anche switchare sulle mosse di tipo Fire e Flying a lui indirizzate. Inoltre, Klefki può settare le Spikes per danneggiare costantemente i nemici, indebolendo i tipi Steel bulky e spianandogli così la strada. L'utilizzo di pivot gli permette di entrare in sicurezza prima di provare a sweepare. Scizor ne è un ottimo esempio, in quanto può aiutarlo attirando in campo tipi Ground bulky, come Hippowdon e Gligar, e ricoprendo allo stesso tempo anche il ruolo di trapper grazie a Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earth Power è più potente di Hidden Power Fire, consentendogli dato che gli consente di arrecare maggior danno ai Pokémon bulky di tipo Steel e colpisce quelli di tipo Poison, come Nihilego e Alolan Muk, più consistentemente. Tuttavia, in questo modo non riuscirebbe a battere i set di Scizor più bulky e Hidden Power Fire è comunque sufficiente per gestire gli altri tipi Steel.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk gli si oppongono egregiamente, nonostante rischino possibili diminuzioni della Special Defense. Continuano infatti a wallarlo indefinitamente, riuscendo pian piano a sconfiggerlo.

**Fire-type**: Avversari di questo tipo, come Chandelure e Mega Houndoom, lo minacciano drasticamente con il loro attacco STAB primario, mentre Choice Scarf Infernape lo outspeeda. Rotom-H e Moltres sono anche immuni ad Earth Power, già di per sé poco utilizzata.

**Steel-type**: Hidden Power Fire non è abbastanza potente da impensierire wall come Mega Aggron e Bronzong, a meno che non abbiano subito danni considerevoli in precedenza.

**Flying-type**: I tipi Flying, come Moltres e Togekiss, qualora siano ancora in salute, non possono essere seriamente danneggiati da nessuna delle sue mosse.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Surgeon, 347604], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top