UU [UU] Seismitoad (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La nicchia di Seismitoad che lo rende migliore di altri setter di Stealth Rock di tipo Ground nel metagame consiste nel suo accesso a Water Absorb, abilità che gli consente di minacciare Pokémon di tipo Water come Slowbro, Tentacruel ed Empoleon più facilmente. La sua Speed sopra la media gli permette anche di ricoprire un ruolo più offensivo in alcune squadre e fornire allo stesso tempo utilità difensiva checkando offensivamente Pokémon come Scizor, Crawdaunt, Choice Specs Primarina e Volcanion. Inoltre, Seismitoad se la cava bene contro alcune delle minacce più comuni della tier, come Mega Aerodactyl e Rotom-H, grazie alla suo solido typing difensivo. Nonostante non abbia ottime statistiche offensive, può essere difficile entrare in campo sulle sue mosse a causa del suo decente typing offensivo e coverage come Hidden Power Fire e Sludge Wave. Tuttavia, Seismitoad può essere facilmente indebolito, dato che non ha accesso a recovery affidabile e deve fare affidamento sui Leftovers per rimanere in buona salute. Ciò è aggravato dalla sua vulnerabilità agli status alterati, in particolare Toxic, che limita la sua capacità di checkare i Pokémon che dovrebbe a lungo termine. La sua debolezza x4 agli attacchi di tipo Grass lo limita anche difensivamente, dato che gli rende più difficile checkare Pokémon come Infernape, Zeraora e Mega Manectric, a causa del loro accesso a mosse di coverage come Grass Knot e Hidden Power Grass. Seismitoad affronta anche una forte concorrenza con altri setter di Stealth Rock di tipo Ground. Il miglior bulk complessivo di Hippowdon e l'accesso a più opzioni di utility come Whirlwind e Slack Off lo rendono l'opzione preferita come setter difensivo di Stealth Rock per la maggior parte delle squadre, poiché è in grado di checkare in modo affidabile una gamma molto più ampia di minacce. Seismitoad deve anche competere con altri setter offensivi di Stealth Rock come Krookodile e Mamoswine, che hanno capacità offensive di gran lunga superiori.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Hydro Pump
move 3: Earth Power
move 4: Hidden Power Fire
item: Leftevors / Expert Belt
ability: Water Absorb
nature: Modest
evs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earth Power è fondamentale per ottenere il OHKO su Pokémon come Volcanion e Cobalion, se combinata con Expert Belt, e per mettere sotto pressione Empoleon e Tentacruel. Hidden Power Fire permette a Seismitoad di revenge killare Scizor offensivo, cosa che le altre mosse non riescono a fare. Sludge Wave permette a Seismitoad di colpire Pokémon come Primarina, Rotom-C, Mega Altaria e Celebi con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread permette a Seismitoad di superare Scizor con massimi investimenti in Speed mantenendo comunque un buon bulk. Water Absorb gli fornisce l'immunità agli attacchi di tipo Water permettendogli di sfruttare Pokémon come Choice Specs Primarina e Volcanion. I Leftovers sono lo strumento scelto, dato che gli conferiscono una forma di recovery passiva per essere più longevo e incassare certi attacchi più facilmente, come Wing Attack di Mega Aerodactyl. Expert Belt è un'altra opzione che assicura a Seismitoad il OHKO su Scizor offensivo e Volcanion, oltre ad aver una possibilità di ottenere un OHKO su Hippowdon senza limitare troppo la sua longevità. 228 EV in Speed dovrebbero essere usati insieme a Expert Belt per superare Volcanion, uno dei suoi principali obiettivi. Permettono inoltre a Seismitoad di superare Pokémon con 60 in Speed base come Primarina e Bewear.

Consigli per l'utilizzo
========

Seismitoad dovrebbe essere portato in campo tramite doppi switch o tramite U-turn o Volt Switch, poiché non è abbastanza bulky da entrare direttamente sugli attacchi nemici. Tuttavia, può tentare di entrare su Pokémon come Rotom-H o su mosse come Bullet Punch di Scizor. Una volta portato in campo, Seismitoad dovrebbe provare a piazzare la Stealth Rock nel turno libero guadagnato forzando un nemico fuori dal campo. Tuttavia, se c'è un Pokémon nella squadra avversaria che potrebbe rimuovere la Stealth Rock, come Rotom-C o Hydreigon, Seismitoad dovrebbe attaccare o switchare. Dopo aver piazzato la Stealth Rock, Seismitoad dovrebbe concentrarsi sull'indebolimento della squadra avversaria usando le sue STAB e le mosse di coverage in modo appropriato. Sludge Wave dovrebbe essere usata su uno switch previsto come Celebi e il già citato Rotom-C, mentre Hidden Power Fire andrebbe utilizzata solo contro Scizor, dato che è troppo debole per essere utile in qualsiasi altro scenario. Sebbene sia immune agli attacchi di tipo Water grazie a Water Absorb, Seismitoad non dovrebbe entrare sconsideratamente su ogni potenziale attacco, poiché la maggior parte dei Pokémon di tipo Water può colpirlo duramente con una mossa diversa o indebolirlo con Toxic. Di conseguenza, dovrebbe entrare su un attacco di tipo Water solo se si è certi che l'avversario lo utilizzerà o su un Pokémon bloccato da uno strumento Choice, come Primarina o Volcanion. Seismitoad dovrebbe star attento alle mosse di coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass di Mega Manectric e Grass Knot di Infernape, dato che possono facilmente mandarlo KO in un colpo. Evita di entrare su una potenziale Knock Off, Toxic o Will-O-Wisp per evitare che venga facilmente indebolito, soprattutto se non tiene i Leftovers, il che porta i set con Expert Belt a essere particolarmente cauti.


Opzioni per il Team
========

Seismitoad si adatta meglio ai team offensivi che traggono vantaggio dalla sua capacità di piazzare la Stealth Rock in modo affidabile senza perdere momentum e di checkare Pokémon come Swords Dance Scizor. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Mega Beedrill e Rotom-C sono ottimi compagni di squadra grazie alla loro capacità di portarlo in sicurezza sul campo. I tipi Dragon come Hydreigon e Latias hanno una buona sinergia con Seismitoad, poiché sono in grado di checkare tipi Grass come Celebi e fornire un check secondario a tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, che Seismitoad di solito fa fatica a gestire da solo. In cambio, Seismitoad è in grado di esercitare pressione su tipi Steel come Empoleon e Mega Aggron e allo stesso tempo revenge killare Scizor. I Pokémon che possono incassare facilmente gli attacchi di tipo Grass come Rotom-H e Moltres sono suoi buoni compagni di squadra. Pokémon di tipo Dragon come Latias e Hydreigon possono entrare facilmente in campo su Seismitoad e colpirlo duramente con una delle loro mosse STAB; pertanto, i check dei tipi Dragon come Mega Altaria e Klefki hanno buona sinergia con Seismitoad. Altri tipi Fairy come Togekiss, Sylveon e Florges possono anche pivottare su Hydreigon, forniscono a Seismitoad il supporto di Heal Bell e gli ultimi due sono anche in grado di alleviare la sua mancanza di recovery con Wish. Anche gli utilizzatori di Pursuit come Choice Band Scizor e Mega Aerodactyl sono suoi ottimi partner, in quanto possono intercettare e rimuovere Celebi e Latias. Wallbreaker come Terrakion e Infernape sono in grado di minacciare i wall speciali che cercano di incassare gli attacchi di Seismitoad, rendendosi così buoni alleati.

[SET]
name: Defensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Scald
move 3: Earthquake
move 4: Toxic / Refresh
item: Water Absorb
ability: Water Absorb
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Si preferisce Earthquake a qualsiasi altra mossa STAB di tipo Ground per colpire certi Pokémon più duramente, in particolare per ottenere un 2HKO su Empoleon e un OHKO su Nihilego. Tuttavia, si può utilizzare Earth Power per colpire Pokémon come Cobalion e Crawdaunt più duramente. Toxic viene usata per indebolire Pokémon che altrimenti lo wallerebbero, come Slowbro e Latias. In alternativa, Refresh può essere utilizzata per curarsi dalle condizioni di stato come avvelenamento o scottatura, che altrimenti potrebbero logorarlo velocemente.

Dettagli del Set
========

I Leftovers forniscono a Seismitoad una forma di recovery passiva che gli permette di checkare alcune minacce. Water Absorb gli conferisce un'immunità agli attacchi di tipo Water per sfruttare Pokémon come Choice Specs Primarina e Volcanion.

Consigli per l'utilizzo
========

Il punto di forza di questo set è quello di sfruttare l'immunità al tipo Water per minacciare Pokémon del medesimo tipo bulky come Slowbro e Alomomola con Toxic, cosa che Pokémon come Swampert e Hippowdon fanno fatica a fare. Seismitoad è un Pokémon relativamente semplice da usare: dovrebbe tentare di entrare su Pokémon che può checkare, come Mega Aerodactyl e Slowbro, per trovare un'opportunità per piazzare la Stealth Rock. Anche se Water Absorb conferisce a Seismitoad un'immunità agli attacchi di tipo Water, non dovrebbe entrare incautamente in campo contro Pokémon di tipo Water, poiché possono colpirlo duramente con una mossa diversa. Tuttavia, è invece sicuro entrare in campo su un attacco di tipo Water di un Pokémon bloccato da uno strumento Choice, come Primarina o Volcanion, o quando si è certi che il nemico utilizzerà tali mosse. Dal momento che non ha accesso a recovery affidabile, Seismitoad può essere facilmente indebolito; pertanto, dovrebbe cercare di evitare di incassare colpi inutili che gli impedirebbero di svolgere il suo ruolo. Dovrebbe anche evitare di entrare su una potenziale Knock Off, Toxic o Will-O-Wisp, dato che si basa fortemente sui Leftovers come principale forma di recovery. Tuttavia, se utilizza Refresh, le condizioni di stato non sono così preoccupanti e Seismitoad dovrebbe tentare di curarsi appena possibile. Questa è la chiave per wallare indefinitamente Pokémon come Rotom-H. Presta attenzione alle mosse di coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass di Mega Manectric e Grass Knot di Infernape, poiché possono facilmente ottenere il OHKO su Seismitoad.

Opzioni per il Team
========

Seismitoad si adatta meglio ai team balance o bluky offense che apprezzano la sua capacità di piazzare la Stealth Rock e indebolire i tipi Water bulky con Toxic. I migliori partner per Seismitoad sono quei Pokémon che possono incassare facilmente attacchi di tipo Grass, come Moltres, Latias e Hydreigon. Gli ultimi due sono partner eccezionali, dato che si offrono anche come check secondari dei tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, contro cui Seismitoad fa molta difficoltà. È anche gradito il supporto di Pokémon come Sylveon e Florges, poiché Seismitoad è incline ad essere logorato a causa della sua mancanza di recovery affidabile. Anche il supporto di cleric come Togekiss, Blissey e i suddetti Sylveon e Florges risulta molto utile, dato che Seismitoad viene fortemente limitato dalle condizioni di stato. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon possono facilmente entrare in campo su Seismitoad e trarre vantaggio dalla sua natura passiva, quindi Pokémon che possono checkarli, come Togekiss e Florges, risultano essere buoni compagni di squadra. Gli utilizzatori di Pursuit sono partner estremamente utili, specialmente se Seismitoad non possiede Toxic, per intrappolare e rimuovere Pokémon come Latias e Celebi, che altrimenti potrebbero agire da pivot contro Seismitoad. I Pokémon come Cobalion, Mega Aerodactyl e Infernape apprezzano il logoramento di tipi Water bulky come Slowbro e Alomomola sono suoi ottimi compagni di squadra. Le entry hazard sono un altro modo per logorare Seismitoad, quindi i Pokémon che possono rimuoverle dal campo con Defog come Rotom-H e Hydreigon possono essere ottimi partner.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Refresh è un'opzione valida nel set difensivo di Seismitoad, poiché gli consente di curarsi dalle alterazioni di stato e di conseguenza checkare i nemici che si affidano a queste mosse per indebolirlo, come Empoleon e Rotom-H. Tuttavia, obbliga Seismitoad a rinunciare a Toxic, il che renderebbe molto più difficile far pressione su tipi Water Bulky come Slowbro e permetterebbe a Pokémon come Latias e Hydreigon di entrare in campo senza alcuna difficolt`.

Check e Counter
===================

**Pokémon e coverage di tipo Grass**: Amoonguss è uno dei più grandi counter di Seismitoad, in quanto è in grado di entrare comodamente in campo su qualsiasi sua mossa e infliggergli un OHKO con la sua mossa STAB di tipo Grass. Sebbene Pokémon come Rotom-C e Tsareena subiscano molti danni da Hidden Power Fire o Sludge Bomb potenziate da Expert Belt, possono minacciare pesantemente Sismitoad, in quanto sono in grado di rimuovere la sua Stealth Rock rispettivamente con Defog e Rapid Spin. Inoltre, i Pokémon che di solito hanno una coverage di tipo Grass come Mega Manectric con Hidden Power Grass e Nihilego con Grass Knot possono esercitare pressione su Seismitoad, ma non possono entrare sulle sue mosse.

**Tipi Dragon**: Pokémon come Latias e Hydreigon subiscono poco o nessun danno dalle mosse STAB di Seismitoad, sono immuni agli attacchi di tipo Ground, resistono agli attacchi di tipo Water e possono minacciarlo con un attacco potente o usare Defog per rimuovere la Stealth Rock dal campo. Devono comunque stare attenti a non essere colpiti da Toxic.

**Difensori speciali**: I difensori speciali come Blissey e Articuno possono facilmente entrare in campo sugli attacchi di Seismitoad senza temere nessuna sua mossa. Articuno può anche rimuovere la Stealth Rock di Seismitoad, minacciarlo con Freeze-Dry e non è particolarmente indebolito da Toxic grazie a Heal Bell.

**Attaccanti potenti**: Il bulk non ottimale di Seismitoad lo rende vulnerabile a forti attaccanti come Terrakion, Scizor e Mamoswine, che possono abbatterlo facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto
Rimosso
Commenti

[OVERVIEW]

La nicchia di Seismitoad che lo rende migliore di altri setter di Stealth Rock di tipo Ground nel metagame consiste nel suo accesso a Water Absorb, abilità che gli consente di minacciare Pokémon di tipo Water come Slowbro, Tentacruel ed Empoleon più facilmente. La sua Speed sopra la media gli consente permette anche di ricoprire un ruolo più offensivo in alcune squadre,(RV) fornendo e fornire allo stesso tempo utilità difensiva checkando offensivamente Pokémon come Scizor, Crawdaunt, Choice Specs Primarina e Volcanion. Inoltre, Seismitoad se la cava bene contro alcune delle minacce più comuni della tier, come Mega Aerodactyl e Rotom-H, grazie alla suo solido typing difensivo. Nonostante non abbia ottime statistiche offensive, può essere difficile entrare in campo sulle sue mosse a causa della del suo decente typing offensivo e coverage come Hidden Power Fire e Sludge Wave. Tuttavia, Seismitoad può essere facilmente indebolito, dato che non ha accesso a recovery affidabile,(RV) facendo e deve fare affidamento sui Leftovers per rimanere in buona salute. Ciò è aggravato dalla sua vulnerabilità alle mosse che alternao lo agli status alterati, in particolare Toxic, che limita la sua capacità di checkare i Pokémon che dovrebbe a lungo termine. La sua debolezza 4x4 agli attacchi di tipo Grass lo limita anche difensivamente, dato che gli rende più difficile checkare Pokémon come Infernape, Zeraora e Mega Manectric,(AV) a causa del loro accesso a mosse di coverage come Grass Knot e Hidden Power Grass. Seismitoad affronta anche una forte concorrenza di con altri setter di Stealth Rock di tipi tipo Ground come setter di Stealth Rock.(spazio)Il miglior bulk complessivo di Hippowdon e l'accesso a più opzioni di utilità utility come Whirlwind e Slack Off lo rendono l'opzione preferita come setter difensivo di Stealth Rock per la maggior parte delle squadre, poiché è in grado di checkare in modo affidabile una gamma molto più ampia di minacce. Seismitoad deve anche competere con altri setter offensivi di Stealth Rock come Krookodile e Mamoswine, che hanno capacità offensive di gran lunga superiori.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Hydro Pump
move 3: Earth Power
move 4: Hidden Power Fire
item: Leftevors / Expert Belt
ability: Water Absorb
nature: Modest
evs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earth Power è fondamentale per ottenere un il OHKO su Pokémon come Volcanion e Cobalion,(AV) se combinata con Expert Belt,(AV) e per mettere sotto pressione su Empoleon e Tentacruel. Hidden Power Fire permette a Seismitoad di revenge killare offensive Scizor, cosa che le altre mosse non riescono a fare. Sludge Wave,(RV) se utilizzata,(RV) permette a Seismitoad di colpire Pokémon come Primarina, Rotom-C, Mega Altaria e Celebi con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread permette a Seismitoad di outspeedare superare maximum Speed Scizor con massimi investimenti in Speed mantenendo comunque un buon bulk. Water Absorb gli fornisce a Seismitoad l'immunità agli attacchi di tipo Water,(RV) il che gli permette permettendogli di sfruttare Pokémon come,(RV) Choice Specs Primarina e Volcanion. I Leftovers è sono lo strumento scelto, dato che gli conferisce conferiscono una forma di recovery passiva, permettendogli per così di essere più longevo e di poter incassare certi attacchi più facilmente, come Wing Attack di Mega Aerodactyl. Expert Belt è un'altra opzione,(RV) dato che assicura a Seismitoad il OHKO su offensive Scizor e Volcanion, oltre ad aver una possibilità di ottenere un OHKO su Hippowdon senza limitare troppo la sua longevità. 228 EV in Speed dovrebbero essere usati insieme ad Expert Belt per superare Volcanion, uno dei suoi principali obiettivi. Permette Permettono (il soggetto sono gli EV) inoltre a Seismitoad di superare Pokémon con 60 in Speed base come Primarina e Bewear.

Consigli per l'utilizzo
========

Seismitoad dovrebbe essere portato in campo tramite doppi switch o tramite U-turn o Volt Switch, poiché non è abbastanza bulky da entrare direttamente sugli attacchi nemici. Tuttavia, può tentare di entrare su Pokémon come Rotom-H o su mosse come Bullet Punch di Scizor. Una volta portato in campo, Seismitoad dovrebbe tentare di provare a piazzare la Stealth Rock nel turno libero causato della sua capacità di forzare uscite guadagnato forzando un nemico fuori dal campo. Tuttavia, se c'è un Pokémon nella squadra avversaria che potrebbe rimuovere la Stealth Rock dal campo come Rotom-C o Hydreigon, Seismitoad dovrebbe attaccare o switchare. Dopo aver piazzato la Stealth Rock, Seismitoad dovrebbe concentrarsi sul wallbreak e indebolire la sull'indebolimento della squadra avversaria usando le sue STAB e le mosse di coverage in modo appropriato. Sludge Wave dovrebbe essere usatoa su uno switch previsto per colpire Pokémon come Celebi e il già citato Rotom-C, mentre Hidden Power Fire dovrebbe essere usato andrebbe utilizzata (ricordati che le mosse sono sempre al femminile) solo contro Scizor, dato che è troppo debole per essere utile in qualsiasi altro scenario. Sebbene sia immune agli attacchi di tipo Water grazie a Water Absorb, Seismitoad non dovrebbe switchare entrare sconsideratamente su ogni potenziale attacco, poiché la maggior parte dei Pokemon di tipo Water può colpirlo duramente con una mossa diversa e i tipi Water bulky possono o indebolirlo con Toxic. Come tale Di conseguenza, dovrebbe entrare su un attacco di tipo Water solo se si è certi che l'avversario lo utilizzerà o su un Pokémon bloccati bloccato da uno strumento Choice come Primarina o Volcanion. Seismitoad dovrebbe star attento dalle mosse di coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass di Mega Manectric e Grass Knot di Infernape,(AV) dato che possono facilmente mandarlo KO in un colpo. Evita di entarre entrare su un potenziale Knock Off, Toxic o Will-O-Wisp dato Seismitoad può essere per evitare che venga facilmente indebolito, soprattutto senza se non tiene i Leftovers, il che comporta che i set che utilizzano con Expert Belt devono a essere particolarmente cauti.


Opzioni per il Team
========

Seismitoad si adatta meglio a build ai team offensive offensivi che traggono vantaggio dalla sua capacità di piazzare la Stealth Rock in modo affidabile senza perdere momentum e di checkare Pokémon come Swords Dance Scizor. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Mega Beedrill e Rotom-C sono suoi ottimi compagni di squadra grazie alla loro capacità di portarlo in sicurezza sul campo. I tipi di Dragon come Hydreigon e Latias hanno una buona sinergia con Seismitoad,(AV) poiché sono in grado di checkare tipi Grass come Celebi e fornire un check secondario a tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, che Sismitoad di solito fa fatica a gestire da solo. In cambio, Seismitoad è in grado di esercitare pressione su tipi Steel come Empoleon e Mega Aggron e allo stesso tempo è in grado di revenge killare Scizor. I Pokémon che possono incassare facilmente gli attacchi di tipo Grass come Rotom-H e Moltres sono suoi buoni compagni di squadra. Pokémon di tipo Dragon come Latias e Hydreigon possono entrare facilmente in campo su Sismitoad e colpirlo duramente con una delle loro mosse STAB; (RP->APV) Ppertanto, i check del tipo dei tipi Dragon come Mega Altaria e Klefki hanno buona sinergia con Seismitoad. Altri tipi Fairy come Togekiss, Sylveon e Florges possono anche pivottare su Hydreigon, forniscono a Seismitoad il supporto di Heal Bell e gli ultimi due sono anche in grado di alleviare la sua mancanza di recovery con il supporto Wish. Anche gli utilizzatori di Pursuit come Choice Band Scizor e Mega Aerodactyl sono suoi ottimi partner, in quanto possono intercettare e rimuovere Celebi e Latias. Wallbreaker come Terrakion e Infernape sono in grado di minacciare i wall speciali che cercano di incassare gli attacchi di Seismitoad, rendendosi così buoni partner alleati.

[SET]
name: Defensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Scald
move 3: Earthquake
move 4: Toxic / Refresh
item: Water Absorb
ability: Water Absorb
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Si preferisce Earthquake a qualsiasi altra mossa STAB di tipo Ground dato che gli permette di per colpire certi Pokémon più duramente, in particolare riesce ad per ottenere un 2HKO su Empoleon e un OHKO su Nihilego. Tuttavia, si può utilizzare Earth Power per colpire Pokémon come Cobalion e Crawdaunt più duramente. Toxic viene usata per indebolire Pokémon che altrimenti lo wallerebbero, come Slowbro e Latias. In alternativa, Refresh può essere utilizzata per curarsi dalle condizioni di stato come avvelenamento o scottatura,(AV) che altrimenti potrebbero logorarlo velocemente.

Dettagli del Set
========

Leftovers fornisce a Seismitoad una forma di recovery passiva che gli permette di checkare alcune minacce. Water Absorb fornisce a Seismitoad gli conferisce un'immunità agli attacchi di tipo Water che gli permette di per sfruttare Pokémon come Choice Specs Primarina e Volcanion.

Consigli per l'utilizzo
========

Il punto di forza di questo set è di sfruttare l'immunità di Seismitoad agli attacchi di al tipo Water per minacciare tipi Water bulky come Slowbro e Alomomola con Toxic, cosa che Pokémon come Swampert e Hippowdon fanno fatica a fare. Seismitoad è un Pokémon relativamente semplice da usare: dovrebbe tentare di switchare entrare su Pokémon che può checkare,(AV) come Mega Aerodactyl e Slowbro,(AV) per trovare un'opportunità per piazzare la Stealth Rock. Anche se Water Absorb conferisce a Sismitoad un'immunità agli attacchi di tipo Water, non dovrebbe entrare incautamente in campo contro Pokémon di tipo Water, poiché possono ancora ("still" non è riferito a una durata, ma funziona da avversativa, nel caso avresti potuto tradurla con "comunque") colpirlo duramente con una mossa diversa. Tuttavia,(AV) È è invece sicuro entrare in campo su un attacco di tipo Water di un Pokemon bloccato da uno strumento Choice come Primarina o Volcanion, tuttavia,(RV) o quando si è certi che il nemico utilizzerà tale mossa tali mosse. Dal momento che non ha accesso a recovery affidabile, Seismitoad può essere facilmente indebolito; (RP->APV) Ppertanto, dovrebbe cercare di evitare di incassare colpi inutili dato ciò ostacolerebbe la sua capacità che gli impedirebbero di svolgere il suo ruolo. Dovrebbe anche evitare di entrare su un potenziale Knock Off, Toxic o Will-O-Wisp,(AV) dato che si basa fortemente sui Leftovers come principale forma di recovery. Tuttavia, se si utilizza Refresh, le condizioni di stato non sono così preoccupanti e Seismitoad dovrebbe tentare di curarsi appena possibile. Questa è la chiave per consentire a Seismitoad di wallare indefinitamente Pokémon come Rotom-H. Presta attenzione alla alle mosse di coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass di Mega Manectric e Grass Knot di Infernape, poiché possono facilmente ottenere il OHKO su Seismitoad.

Opzioni per il Team
========

Seismitoad si adatta meglio ai team balance o bluky offense che apprezzano la sua capacità di piazzare Stealth Rock e indebolire i tipi Water bulky con Toxic. I migliori partner per Seismitoad sono quei Pokémon che possono incassare facilmente attacchi di tipo Grass,(AV) come Moltres, Latias e Hydreigon. Latias e Hydreigon Gli ultimi due sono partner eccezionali dato che sono anche in grado di fornire un si offrono anche come check secondario ai dei tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, Pokémon contro cui Sismitoad fa molta difficoltà. È anche gradito il supporto di Pokémon come Sylveon e Florges, poiché Seismitoad è incline ad essere logorato a causa della sua mancanza di recovery affidabile. Anche il supporto di cleric da Pokémon come Togekiss, Blissey e i suddetti Sylveon e Florges risulta molto utile, dato che Seismitoad viene fortemente limitato dalle condizioni di stato. Pokémon di tipo I tipi Dragon come Latias e Hydreigon possono facilmente entrare in campo su Sismitoad e trarre vantaggio dalla sua natura passiva, quindi Pokémon che possono checkarli, come i suddetti Togekiss e Florges, risultano essere buoni compagni di squadra. Gli utilizzatori di Pursuit sono partner estremamente utili, specialmente se Seismitoad non possiede Toxic, per intrappolare e rimuovere Pokémon come Latias e Celebi,(AV) che facilmente pivottano su di esso che altrimenti potrebbero agire da pivot contro Seismitoad. I Pokémon come Cobalion, Mega Aerodactyl e Infernape che apprezzano il logoramento di tipi Water bulky come Slowbro e Alomomola sono suoi ottimi compagni di squadra. Esempi comprendono Cobalion, Mega Aerodactyl e Infernape.(RP) Le entry hazard sono un altro modo per logorare Seismitoad, quindi i Pokémon che possono rimuoverle dal campo conme Defog come Rotom-H e Hydreigon possono essere ottimi partner.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Refresh è un'opzione valida nel set difensivo di Seismitoad, poiché gli consente di curarsi dalle alterazioni di stato e di conseguenza checkare i nemici che si affidano a queste mosse per indebolirlo, come Empoleon e Rotom-H. (MANCANTE (fonte)=Refresh is a viable option on Seismitoad's defensive set that allows it to cure itself from status conditions, which makes it easier for it to check Pokemon that rely on status to cripple it, such as Empoleon and Rotom-H) Tuttavia, obbliga Seismitoad a rinunciare a Toxic, il che renderebbe molto più difficile far pressione su tipi Water Bulky come Slowbro e permetterebbe a Pokémon come Latias e Hydreigon di entrare in campo liberamente contro di lui senza alcuna difficoltà.

Check e Counter
===================
(ricorda che i titoli delle sezioni Check & Counter vanno tradotti, se non sei sicuro basta controllare il glossario)
**Tipi Grass e Pokémon e coverage di tipo Grass**: Amoonguss è uno dei più grandi counter di Seismitoad, in quanto è in grado di entrare comodamente in campo su qualsiasi sua mossa ed infliggergli un OHKO con la sua mossa STAB di tipo Grass. Sebbene Pokémon come Rotom-C e Tsareena subiscano molti danni da Hidden Power Fire o Sludge Bomb potenziate da Expert Belt, possono minacciare pesantemente Sismitoad, in quanto sono in grado di rimuovere la sua Stealth Rock con rispettivamente con Defog e Rapid Spin. Inoltre, i Pokémon che di solito hanno una coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass Mega Manectric con Hidden Power Grass e Grass Knot Nihilego con Grass Knot possono fare esercitare pressione su Seismitoad, ma non possono entrare sulle sue mosse.

**Dragon-type Tipi Dragon**: Pokémon come Latias e Hydreigon subiscono poco o nessun danno dalle mosse STAB di Seismitoad, sono immuni agli attacchi di tipo Ground, resistono agli attacchi di tipo Water e possono minacciarlo con un attacco potente o usare Defog per rimuovere la Stealth Rock dal campo. Devono comunque stare attenti a non essere colpiti da Toxic.

**Pokémon difensivi Difensori speciali**: Pokémon difensivi I difensori speciali come Blissey e Articuno possono facilmente entrare in campo sugli attacchi di Seismitoad senza temere nessuna sua mossa. Articuno può anche rimuovere la Stealth Rock di Seismitoad,(AV) dal campo e minacciarlo Seismitoad con Freeze-Dry,(RV) e non è particolarmente indebolito da Toxic grazie a Heal Bell.

**Strong Attackers Attaccanti potenti**: Il bulk non ottimale di Seismitoad lo rende vulnerabile a forti attaccanti come Terrakion, Scizor e Mamoswine,(AV) che possono abbatterlo facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Rileggi bene tutto prima di pubblicare, su alcune cose puoi tranquillamente controllare il glossario (genere delle mosse, termini specifici, sinonimi etc)
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La nicchia di Seismitoad che lo rende migliore di altri setter di Stealth Rock di tipo Ground nel metagame consiste nel suo accesso a Water Absorb, abilità che gli consente di minacciare Pokémon di tipo Water come Slowbro, Tentacruel ed Empoleon più facilmente. La sua Speed sopra la media gli permette anche di ricoprire un ruolo più offensivo in alcune squadre e fornire allo stesso tempo utilità difensiva checkando offensivamente Pokémon come Scizor, Crawdaunt, Choice Specs Primarina e Volcanion. Inoltre, Seismitoad se la cava bene contro alcune delle minacce più comuni della tier, come Mega Aerodactyl e Rotom-H, grazie alla suo solido typing difensivo. Nonostante non abbia ottime statistiche offensive, può essere difficile entrare in campo sulle sue mosse a causa del suo decente typing offensivo e coverage come Hidden Power Fire e Sludge Wave. Tuttavia, Seismitoad può essere facilmente indebolito, dato che non ha accesso a recovery affidabile e deve fare affidamento sui Leftovers per rimanere in buona salute. Ciò è aggravato dalla sua vulnerabilità agli status alterati, in particolare Toxic, che limita la sua capacità di checkare i Pokémon che dovrebbe a lungo termine. La sua debolezza x4 agli attacchi di tipo Grass lo limita anche difensivamente, dato che gli rende più difficile checkare Pokémon come Infernape, Zeraora e Mega Manectric, a causa del loro accesso a mosse di coverage come Grass Knot e Hidden Power Grass. Seismitoad affronta anche una forte concorrenza con altri setter di Stealth Rock di tipo Ground. Il miglior bulk complessivo di Hippowdon e l'accesso a più opzioni di utility come Whirlwind e Slack Off lo rendono l'opzione preferita come setter difensivo di Stealth Rock per la maggior parte delle squadre, poiché è in grado di checkare in modo affidabile una gamma molto più ampia di minacce. Seismitoad deve anche competere con altri setter offensivi di Stealth Rock come Krookodile e Mamoswine, che hanno capacità offensive di gran lunga superiori.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Hydro Pump
move 3: Earth Power
move 4: Hidden Power Fire
item: Leftevors / Expert Belt
ability: Water Absorb
nature: Modest
evs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earth Power è fondamentale per ottenere il OHKO su Pokémon come Volcanion e Cobalion, se combinata con Expert Belt, e per mettere sotto pressione Empoleon e Tentacruel. Hidden Power Fire permette a Seismitoad di revenge killare offensive Scizor offensivo, cosa che le altre mosse non riescono a fare. Sludge Wave permette a Seismitoad di colpire Pokémon come Primarina, Rotom-C, Mega Altaria e Celebi con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Questa EV spread permette a Seismitoad di superare Scizor con massimi investimenti in Speed mantenendo comunque un buon bulk. Water Absorb gli fornisce l'immunità agli attacchi di tipo Water permettendogli di sfruttare Pokémon come Choice Specs Primarina e Volcanion. I Leftovers sono lo strumento scelto, dato che gli conferiscono una forma di recovery passiva per essere più longevo e incassare certi attacchi più facilmente, come Wing Attack di Mega Aerodactyl. Expert Belt è un'altra opzione che assicura a Seismitoad il OHKO su offensive Scizor offensivo e Volcanion, oltre ad aver una possibilità di ottenere un OHKO su Hippowdon senza limitare troppo la sua longevità. 228 EV in Speed dovrebbero essere usati insieme a Expert Belt per superare Volcanion, uno dei suoi principali obiettivi. Permettono inoltre a Seismitoad di superare Pokémon con 60 in Speed base come Primarina e Bewear.

Consigli per l'utilizzo
========

Seismitoad dovrebbe essere portato in campo tramite doppi switch o tramite U-turn o Volt Switch, poiché non è abbastanza bulky da entrare direttamente sugli attacchi nemici. Tuttavia, può tentare di entrare su Pokémon come Rotom-H o su mosse come Bullet Punch di Scizor. Una volta portato in campo, Seismitoad dovrebbe provare a piazzare la Stealth Rock nel turno libero guadagnato forzando un nemico fuori dal campo. Tuttavia, se c'è un Pokémon nella squadra avversaria che potrebbe rimuovere la Stealth Rock,(AV) come Rotom-C o Hydreigon, Seismitoad dovrebbe attaccare o switchare. Dopo aver piazzato la Stealth Rock, Seismitoad dovrebbe concentrarsi sull'indebolimento della squadra avversaria usando le sue STAB e le mosse di coverage in modo appropriato. Sludge Wave dovrebbe essere usata su uno switch previsto come Celebi e il già citato Rotom-C, mentre Hidden Power Fire andrebbe utilizzata solo contro Scizor, dato che è troppo debole per essere utile in qualsiasi altro scenario. Sebbene sia immune agli attacchi di tipo Water grazie a Water Absorb, Seismitoad non dovrebbe entrare sconsideratamente su ogni potenziale attacco, poiché la maggior parte dei Pokémon di tipo Water può colpirlo duramente con una mossa diversa o indebolirlo con Toxic. Di conseguenza, dovrebbe entrare su un attacco di tipo Water solo se si è certi che l'avversario lo utilizzerà o su un Pokémon bloccato da uno strumento Choice,(AV) come Primarina o Volcanion. Seismitoad dovrebbe star attento alle mosse di coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass di Mega Manectric e Grass Knot di Infernape, dato che possono facilmente mandarlo KO in un colpo. Evita di entrare su una potenziale Knock Off, Toxic o Will-O-Wisp per evitare che venga facilmente indebolito, soprattutto se non tiene i Leftovers, il che porta i set con Expert Belt a essere particolarmente cauti.


Opzioni per il Team
========

Seismitoad si adatta meglio ai team offensivi che traggono vantaggio dalla sua capacità di piazzare la Stealth Rock in modo affidabile senza perdere momentum e di checkare Pokémon come Swords Dance Scizor. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Mega Beedrill e Rotom-C sono ottimi compagni di squadra grazie alla loro capacità di portarlo in sicurezza sul campo. I tipi Dragon come Hydreigon e Latias hanno una buona sinergia con Seismitoad, poiché sono in grado di checkare tipi Grass come Celebi e fornire un check secondario a tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, che Seismitoad di solito fa fatica a gestire da solo. In cambio, Seismitoad è in grado di esercitare pressione su tipi Steel come Empoleon e Mega Aggron e allo stesso tempo revenge killare Scizor. I Pokémon che possono incassare facilmente gli attacchi di tipo Grass come Rotom-H e Moltres sono suoi buoni compagni di squadra. Pokémon di tipo Dragon come Latias e Hydreigon possono entrare facilmente in campo su Seismitoad e colpirlo duramente con una delle loro mosse STAB; pertanto, i check dei tipi Dragon come Mega Altaria e Klefki hanno buona sinergia con Seismitoad. Altri tipi Fairy come Togekiss, Sylveon e Florges possono anche pivottare su Hydreigon, forniscono a Seismitoad il supporto di Heal Bell e gli ultimi due sono anche in grado di alleviare la sua mancanza di recovery con Wish. Anche gli utilizzatori di Pursuit come Choice Band Scizor e Mega Aerodactyl sono suoi ottimi partner, in quanto possono intercettare e rimuovere Celebi e Latias. Wallbreaker come Terrakion e Infernape sono in grado di minacciare i wall speciali che cercano di incassare gli attacchi di Seismitoad, rendendosi così buoni alleati.

[SET]
name: Defensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Scald
move 3: Earthquake
move 4: Toxic / Refresh
item: Water Absorb
ability: Water Absorb
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Si preferisce Earthquake a qualsiasi altra mossa STAB di tipo Ground per colpire certi Pokémon più duramente, in particolare per ottenere un 2HKO su Empoleon e un OHKO su Nihilego. Tuttavia, si può utilizzare Earth Power per colpire Pokémon come Cobalion e Crawdaunt più duramente. Toxic viene usata per indebolire Pokémon che altrimenti lo wallerebbero, come Slowbro e Latias. In alternativa, Refresh può essere utilizzata per curarsi dalle condizioni di stato come avvelenamento o scottatura, che altrimenti potrebbero logorarlo velocemente.

Dettagli del Set
========

I Leftovers fornisce forniscono a Seismitoad una forma di recovery passiva che gli permette di checkare alcune minacce. Water Absorb gli conferisce un'immunità agli attacchi di tipo Water per sfruttare Pokémon come Choice Specs Primarina e Volcanion.

Consigli per l'utilizzo
========

Il punto di forza di questo set è quello di sfruttare l'immunità al tipo Water per minacciare tipi Water Pokémon del medesimo tipo bulky come Slowbro e Alomomola con Toxic, cosa che Pokémon come Swampert e Hippowdon fanno fatica a fare. Seismitoad è un Pokémon relativamente semplice da usare: dovrebbe tentare di entrare su Pokémon che può checkare, come Mega Aerodactyl e Slowbro, per trovare un'opportunità per piazzare la Stealth Rock. Anche se Water Absorb conferisce a Seismitoad un'immunità agli attacchi di tipo Water, non dovrebbe entrare incautamente in campo contro Pokémon di tipo Water, poiché possono colpirlo duramente con una mossa diversa. Tuttavia, è invece sicuro entrare in campo su un attacco di tipo Water di un Pokémon bloccato da uno strumento Choice,(AV) come Primarina o Volcanion, o quando si è certi che il nemico utilizzerà tali mosse. Dal momento che non ha accesso a recovery affidabile, Seismitoad può essere facilmente indebolito; pertanto, dovrebbe cercare di evitare di incassare colpi inutili che gli impedirebbero di svolgere il suo ruolo. Dovrebbe anche evitare di entrare su una potenziale Knock Off, Toxic o Will-O-Wisp, dato che si basa fortemente sui Leftovers come principale forma di recovery. Tuttavia, se utilizza Refresh, le condizioni di stato non sono così preoccupanti e Seismitoad dovrebbe tentare di curarsi appena possibile. Questa è la chiave per wallare indefinitamente Pokémon come Rotom-H. Presta attenzione alle mosse di coverage di tipo Grass come Hidden Power Grass di Mega Manectric e Grass Knot di Infernape, poiché possono facilmente ottenere il OHKO su Seismitoad.

Opzioni per il Team
========

Seismitoad si adatta meglio ai team balance o bluky offense che apprezzano la sua capacità di piazzare la Stealth Rock e indebolire i tipi Water bulky con Toxic. I migliori partner per Seismitoad sono quei Pokémon che possono incassare facilmente attacchi di tipo Grass, come Moltres, Latias e Hydreigon. Gli ultimi due sono partner eccezionali,(AV) dato che si offrono anche come check secondari dei tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, contro cui Seismitoad fa molta difficoltà. È anche gradito il supporto di Pokémon come Sylveon e Florges, poiché Seismitoad è incline ad essere logorato a causa della sua mancanza di recovery affidabile. Anche il supporto di cleric come Togekiss, Blissey e i suddetti Sylveon e Florges risulta molto utile, dato che Seismitoad viene fortemente limitato dalle condizioni di stato. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon possono facilmente entrare in campo su Seismitoad e trarre vantaggio dalla sua natura passiva, quindi Pokémon che possono checkarli, come Togekiss e Florges, risultano essere buoni compagni di squadra. Gli utilizzatori di Pursuit sono partner estremamente utili, specialmente se Seismitoad non possiede Toxic, per intrappolare e rimuovere Pokémon come Latias e Celebi, che altrimenti potrebbero agire da pivot contro Seismitoad. I Pokémon come Cobalion, Mega Aerodactyl e Infernape apprezzano il logoramento di tipi Water bulky come Slowbro e Alomomola sono suoi ottimi compagni di squadra. Le entry hazard sono un altro modo per logorare Seismitoad, quindi i Pokémon che possono rimuoverle dal campo con Defog come Rotom-H e Hydreigon possono essere ottimi partner.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Refresh è un'opzione valida nel set difensivo di Seismitoad, poiché gli consente di curarsi dalle alterazioni di stato e di conseguenza checkare i nemici che si affidano a queste mosse per indebolirlo, come Empoleon e Rotom-H. Tuttavia, obbliga Seismitoad a rinunciare a Toxic, il che renderebbe molto più difficile far pressione su tipi Water Bulky come Slowbro e permetterebbe a Pokémon come Latias e Hydreigon di entrare in campo senza alcuna difficolt`.

Check e Counter
===================

**Pokémon e coverage di tipo Grass**: Amoonguss è uno dei più grandi counter di Seismitoad, in quanto è in grado di entrare comodamente in campo su qualsiasi sua mossa e infliggergli un OHKO con la sua mossa STAB di tipo Grass. Sebbene Pokémon come Rotom-C e Tsareena subiscano molti danni da Hidden Power Fire o Sludge Bomb potenziate da Expert Belt, possono minacciare pesantemente Sismitoad, in quanto sono in grado di rimuovere la sua Stealth Rock rispettivamente con Defog e Rapid Spin. Inoltre, i Pokémon che di solito hanno una coverage di tipo Grass come Mega Manectric con Hidden Power Grass e Nihilego con Grass Knot possono esercitare pressione su Seismitoad, ma non possono entrare sulle sue mosse.

**Tipi Dragon**: Pokémon come Latias e Hydreigon subiscono poco o nessun danno dalle mosse STAB di Seismitoad, sono immuni agli attacchi di tipo Ground, resistono agli attacchi di tipo Water e possono minacciarlo con un attacco potente o usare Defog per rimuovere la Stealth Rock dal campo. Devono comunque stare attenti a non essere colpiti da Toxic.

**Difensori speciali**: I difensori speciali come Blissey e Articuno possono facilmente entrare in campo sugli attacchi di Seismitoad senza temere nessuna sua mossa. Articuno può anche rimuovere la Stealth Rock di Seismitoad, minacciarlo con Freeze-Dry e non è particolarmente indebolito da Toxic grazie a Heal Bell.

**Attaccanti potenti**: Il bulk non ottimale di Seismitoad lo rende vulnerabile a forti attaccanti come Terrakion, Scizor e Mamoswine, che possono abbatterlo facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top