UU [UU] Scizor (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'ottimo typing di Scizor, il suo eccellente bulk, la vasta gamma di mosse di supporto, Bullet Punch potenziata da Technician e buone mosse di coverage, come Superpower e Quick Attack, lo rendono uno fra i migliori Pokémon della tier. Scizor è in grado di checkare offensivamente i principali attaccanti della tier, tra cui Latias, Mega Aerodactyl e Mega Altaria, il che gli conferisce numerose opportunità per mettere sotto pressione il team avversario durante il match. Scizor si adatta facilmente a qualsiasi playstyle: può essere un potente wallbreaker, uno sweeper devastante, un cleaner spaventoso, un pivot stabile e un Defogger affidabile. Tuttavia, la sua Speed al di sotto della media lo rende troppo dipendente dalle mosse di priority e gli impedisce pertanto di sconfiggere nemici veloci in grado di resistere Bullet Punch, come Rotom-H, Moltres, Cobalion e Tentacruel. Inoltre, nonostante abbia otto resistenze e un'immunità, Scizor è debole x4 al tipo Fire, debolezza che consente a Pokémon che Scizor in genere sconfigge, come Latias o Mega Altaria, di attirarlo in campo e mandarlo KO in un colpo, oltre a permettere a Magneton di trapparlo ed eliminarlo facilmente. Infine, la four-moveslot syndrome impedisce a Scizor di eliminare alcuni wall come Mega Aggron, Jellicent e Doublade, a seconda del suo set.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Superpower
move 4: Pursuit / Knock Of
item: Choice Band
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 164 HP / 252 Atk / 92 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn è la STAB migliore per Scizor, poiché gli permette di sfruttare i numerosi switch che riesce a forzare e guadagnare momentum a tuo favore, il che massimizza il suo potenziale da pivot. Pursuit approfitta di questa capacità per trappare e indebolire, o addirittura rimuovere, Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl, Blissey e Nihilego. In alternativa, Knock Off favorisce il matchup di Scizor contro i wall fisici come Alomomola e Hippowdon rimuovendo i loro strumenti curativi e mettendoli ulteriormente sotto pressione. Questa mossa viene anche usata per danneggiare gli switch-in principali, ossia Doublade, Tentacruel e Chandelure. Nonostante ciò, poiché Scizor è usato maggiormente come pivot, Pursuit è in genere l'opzione migliore.

Dettagli del Set

========
Choice Band porta il già alto Attack di Scizor ad un livello ancor più elevato e sfrutta al massimo il suo ruolo di pivot, revenge killer e Pursuit trapper. 92 EV in Speed permettono a Scizor di outspeedare Nidoqueen e Klefki senza investimenti. Una spread 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe con natura Adamant è un'alternativa valida che gli consente di checkare meglio gli Scizor avversari e Adamant Crawdaunt, sebbene la perdita di bulk sia evidente.

Consigli per l'utilizzo

========
Dall early- al mid-game, Scizor dovrebbe usare principalmente U-turn per indebolire i suoi check e mandare in campo altri wallbreaker, o concedere un turno libero ai setter di entry hazard. Nel late-game Scizor può provare a sweepare con Bullet Punch potenziata da Technician. Se riesci a predictare lo switch di un check, come Cobalion, Doublade o Chandelure, approfittane per colpirlo con una mossa di coverage. Inoltre, Scizor dovrebbe scoutare le mosse di coverage dei Pokémon che è in grado di checkare, come Hidden Power Fire da Latias, Fire Blast da Mega Altaria o Fire Fang da Mega Aerodactyl, prima di affrontarli in modo aggressivo. La sua scarsa Special Defense e la mancanza di recovery affidabile non gli permettono di reggere a lungo gli attacchi speciali, perciò è essenziale scoutare anche Gigavolt Havoc su Calm Mind Latias, e Shattered Psyche o Tectonic Rage su Nasty Plot Celebi. Di conseguenza, utilizza Pursuit dopo esserti assicurato che Pokémon come Latias non dispongano delle adeguate mosse di coverage per Scizor. Pursuit può essere usata anche per colpire wallbreaker nemici non necessariamente deboli a questa mossa, come Mega Aerodactyl, Blissey, Nidoking e persino Terrakion e Hydreigon, nel caso siano particolarmente problematici per il team. Se l'avversario ha un Magneton in squadra, Scizor andrebbe giocato con cautela e dovrebbe utilizzare sempre U-turn o Superpower fin quando Magneton non è stato indebolito a sufficienza. Inoltre, sebbene non sia così comune, quest'ultimo Pokémon viene generalmente affiancato da compagni con Eject Button come Alomomola e Amoonguss in grado di negare l'effetto di U-turn; in questo caso, utilizza Scizor con maggiore prudenza. In aggiunta, Scizor dovrebbe evitare di entrare in campo sulle mosse potenti dei Pokémon che è in grado di checkare, come Mega Aerodactyl e Nihilego, poiché possono indebolirlo velocemente, e, allo stesso modo, evitare di entrare sulle entry hazard troppo spesso.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Scizor si adatta perfettamente ai team bulky offense. Pertanto, sono consigliati setter di Stealth Rock, come Diancie, Swampert e Nihilego, in grado di indebolire i check di Scizor, tra cui Moltres e Rotom-H, deboli a Stealth Rock. Setter di Spikes come Klefki possono occuparsi degli altri check di Scizor, come Mega Aggron e Jellicent, e permettergli di farli fuori più facilmente. Allo stesso modo, setter di Toxic Spikes come Tentacruel e Nihilego permettono a Scizor di mettere sotto pressione i tipi Water e Ground più bulky, tra cui Alomomola e Hippowdon. A causa della pesante debolezza di Scizor al tipo Fire, Pokémon che resistono questo tipo come Latias e Primarina sono essenziali per checkare nemici come Infernape e Moltres. Grazie all'accesso a U-turn, Scizor può formare delle core VoltTurn con alleati come Manectric e Rotom-H, o con altri U-turn user come Hydreigon. Altri wallbreaker, tra cui Primarina e Kyurem, possono sfruttare la capacità di Scizor di attirare in campo i wall fisici come Swampert e Alomomola e approfittare del turno libero. Scizor ricambia il favore eliminando i wall speciali che questi compagni fanno fatica a gestire, come Blissey ed Empoleon. Analogamente, setup sweeper come Celebi e Latias apprezzano la capacità di Scizor di attirare in campo Mega Aggron e Doublade. Anche i remover di entry hazard, principalmente Gligar e Tentacruel, possono favorire gli switch di Scizor eliminando la sua debolezza a Stealth Rock e Spikes. In particolare, Gligar e altri tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, gestiscono Mega Manectric e Zeraora, in grado di forzare Scizor allo switch.

[SET]
name: Life Orb + Swords Dance
move 1: Bullet Punch
move 2: Superpower / Knock Off
move 3: Bug Bite / Quick Attack
move 4: Swords Dance
item: Life Orb
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Superpower consente a Scizor di colpire i tipi Steel in grado di checkarlo, come Mega Aggron e Mega Steelix. Knock Off gli permette di colpire i tipi Ghost, come Chandelure e Doublade, e nemici come Tentacruel e Rotom-H, che vengono messi sotto pressione dopo la perdita dello strumento. Bug Bite, grazie a Technician, è la STAB più potente di Scizor e, dopo un solo boost, gli consente di infliggere pesanti danni ai tipi Water come Swampert e Alomomola, in grado di resistere l'altra mossa STAB. In alternativa si può optare per Quick Attack che, in combinazione con Technician, riesce ad ottenere il KO, dopo il danno da Stealth Rock, su check veloci come Infernape, Moltres, Starmie e Rotom-H. Roost può essere utilizzata per affrontare meglio i team più lenti a scapito di una maggiore difficoltà contro quelli più veloci, tuttavia la perdita di coverage impedisce a Scizor di sweepare.

Dettagli del Set
========

La Life Orb conferisce un boost notevole alla potenza d'attacco di Scizor, in grado quindi di fare OHKO su Latias, ma anche su Hydreigon e Klefki dopo il danno da Stealth Rock. In aggiunta, con Quick Attack può mandare KO Infernape, Mega Sharpedo e Starmie dopo il danno da Stealth Rock. I 92 EV in Speed possono essere trasferiti in bulk fisico, dal momento che Scizor fa affidamento principalmente su mosse di priority, ma questo può risultare problematico nei matchup contro gli Scizor avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Scizor dovrebbe iniziare a sweepare tra il mid- e late-game, ossia quando check come Rotom-H, Swampert, Tentacruel e Magneton sono stati eliminati o indeboliti. Se utilizza Quick Attack, può evitare di preoccuparsi di nemici veloci come Mega Sharpedo e Infernape, poiché vengono eliminati dopo aver subito danni minimi. Allo stesso modo, se utilizza Bug Bite o Superpower riesce a gestire meglio i check più lenti come Swampert e Mega Steelix, sebbene sia consigliato indebolirli e mandarli in range di un attacco boostato. Scizor dovrebbe evitare di entrare in campo su qualsiasi mossa, anche quelle che resiste, poiché potrebbe limitare le sue capacità di sweeper. Tuttavia, con Roost può permettersi maggiore libertà ed entrare in campo sui nemici più difensivi come Sylveon e Hippowdon. In aggiunta, è consigliato setuppare su avversari di tipo Fairy come Florges e il già menzionato Sylveon, o su Pokémon passivi come Blissey e Bronzong. Se utilizza Roost, Scizor può setuppare anche di fronte a Pokémon meno passivi, come Gligar e Hippowdon, e incassare i loro colpi nel mid-game. È fondamentale fornire a Scizor opportunità di utilizzare Swords Dance per poter funzionare al meglio; pertanto, obbliga nemici di tipo Dragon, come Latias senza Hidden Power Fire o Hydreigon, ad usare Draco Meteor per poter mandare Scizor in campo e usare Swords Dance con tranquillità. Nel caso sia necessario, Scizor può anche agire da revenge killer affidabile contro i tipi Rock come Terrakion e Mega Aerodactyl. Se si utilizza Knock Off, Scizor può predictare l'entrata in campo di un counter e rimuoverne lo strumento, facilitando così lo sweep in late-game. Tuttavia, fai attenzione ad usare Swords Dance in early-game, poiché l'avversario potrebbe direttamente mandare in campo un check come Rotom-H, Tentacruel o Mega Manectric, facendoti dunque perdere momentum prezioso.

Opzioni per il Team
========

Scizor si adatta al meglio ai team hyper offense; pertanto, setter di Stealth Rock come Azelf e Mamoswine sono fondamentali per garantire a Scizor il OHKO su nemici come Hydreigon e Mega Sharpedo con le sue mosse boostate. Allo stesso modo, setter di Spikes come Klefki e Froslass facilitano l'eliminazione di check come Tentacruel e Infernape con Quick Attack, o Mega Aggron e Mega Steelix con Superpower; mentre i setter di Toxic Spikes come Nihilego migliorano il matchup di Scizor contro i check più lenti, ossia Quagsire e Swampert, in particolare se utilizza Bug Bite. Wallbreaker come Latias e Terrakion sono essenziali per indebolire i principali check di Scizor come Rotom-H e Tentacruel. Tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo sono partner eccezionali, in quanto possono eliminare facilmente i check di Scizor più comuni, tra cui Rotom-H e Tentacruel, oltre a concedere a Scizor opportunità di setup attirando in campo tipi Fairy come Diancie e Sylveon. Mega Sharpedo può anche sweepare al posto di Scizor, nel caso questo non sia più in grado. Allo stesso modo, wallbreaker di tipo Ground come Zygarde-10% e Mamoswine mettono sotto pressione i tipi Electric, principalmente Mega Manectric e Rotom-H. I remover di entry hazard più offensivi, come Starmie e Tsareena, non solo aiutano Scizor a far fuori i suoi check ma rimuovono le hazard che altrimenti limiterebbero le sue capacità da sweeper.

[SET]
name: Bulky Swords Dance
move 1: U-turn
move 2: Bullet Punch
move 3: Swords Dance
move 4: Roost
item: Buginium Z / Leftovers
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 144 Def / 96 SpD / 4 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn fornisce a Scizor una mossa STAB relativamente forte che migliora il suo potenziale di pivot nell'early- e mid-game. Roost è obbligatoria per permettere a Scizor di entrare in campo continuamente su minacce come Krookodile e Latias senza Hidden Power Fire. Inoltre, favorisce le opportunità di setup.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP, in combinazione con i 144 EV in Defense, permettono a Scizor di evitare quasi sempre il 2HKO da potenti mosse come Stone Edge di Mega Aerodactyl ed Earthquake di Krookodile dopo il danno da Stealth Rock. In aggiunta, 96 EV in Special Defense consentono a Scizor di evitare il OHKO da mosse speciali come Gigavolt Havoc di Latias a +1, se è a vita piena, e Shattered Psyche di Celebi a +2, dopo il danno di Stealth Rock. I 16 EV in Attack e la natura Adamant garantiscono il OHKO su physicially defensive Amoonguss con un Savage Spin-Out a +2, dopo il danno da Stealth Rock. Infine, gli EV in Speed gli consentono di outspeedare Alomomola.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Scizor andrebbe giocato più lentamente. Come prima cosa, assicurati di settare le entry hazard per permettere a Scizor di mettere sotto pressione i suoi check con U-turn. Dall'early- al mid-game, conviene usarlo come pivot su Pokémon come Sylveon, Latias senza Hidden Power Fire e Krookodile. Mantieni la pressione sugli avversari più lenti come Alomomola e Amoonguss utilizzando Swords Dance per colpire più duramente i suoi check. Tuttavia, se il tuo avversario dispone di check più veloci, come Rotom-H, Tentacruel e Zeraora, Scizor dovrebbe limitarsi ad usare U-turn per uscire dal campo. Savage Spin-Out è consigliata solo dopo l'uso di Swords Dance e se il KO sul nemico è garantito. Inoltre, sfrutta l'utilità di U-turn per mandare in campo wallbreaker come Primarina e Hydreigon, in grado di eliminare i check di Scizor. Verso l'end-game, cerca di trovare un'opportunità per utilizzare Swords Dance sui Pokémon più passivi come Hippowdon, Gligar o tipi Fairy come Sylveon, Diancie e Mega Altaria senza Fire Blast.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Scizor si adatta maggiormente ai team bulky offense e balance. Setter di Stealth Rock come Empoleon, Diancie, Swampert e Mega Steelix sono fondamentali per aiutare Scizor a mantenere il controllo sui propri check. Tipi Ground bulky come Rhyperior e Gligar forniscono ottimo supporto contro i tipi Electric, tra cui Zeraora e Rotom-H, oltre ad ricoprire il ruolo di Stealth Rock setter. Hippowdon è un buon compagno di squadra in grado di indebolire lentamente con Sand Stream i tipi Electric, come Mega Manectric, e metterli sotto pressione grazie al suo bulk naturale e all'accesso a recovery affidabile. Allo stesso modo, setter di Spikes come Chesnaught e Klefki, o Toxic Spikes setter come Tentacruel, Nidoqueen e Nihilego, aiutano Scizor a contrastare più facilmente check come Alomomola e Infernape. Wallbreaker come Terrakion e Latias apprezzano il momentum che Scizor conferisce con U-turn; il primo forza allo switch nemici come Rotom-H, Tentacruel e Mega Aggron mentre il secondo li attira in campo per permettere a Scizor di sfruttarli al meglio. Altri pivot potenti come Hydreigon e Mega Manectric possono formare core VoltTurn in grado di indebolire le core difensive con l'aiuto delle entry hazard. Primarina e Mega Aerodactyl sono alleati essenziali che si occupano dei principali tipi Fire, tra cui Infernape e Moltres, in grado di forzare Scizor allo switch. Remover di entry hazard come Tentacruel e Gligar sono altrettanto utili per favorire il ruolo di pivot di Scizor, eliminando la sua debolezza alle hazard. Utilizzatori di Heal Bell come Togekiss e Blissey si rivelano particolarmente utili grazie alla loro capacità di curare Scizor dagli status che potrebbero impedirgli di sweepare. Analogamente, Sylveon e Florger non solo forniscono supporto con Heal Bell, ma anche con Wish garantendo a Scizor maggiore longevità come pivot.

[SET]
name: Offensive Swords Dance
move 1: Bullet Punch
move 2: Superpower / Knock Off
move 3: Roost / Knock Off
move 4: Swords Dance
item: Fightinium Z / Metal Coat
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 HP / 204 Atk / 48 Def / 4 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Superpower permette a Scizor di colpire i tipi Steel come Mega Aggron e Mega Steelix. Knock Off si occupa dei tipi Ghost come Doublade e Jellicent e sottrae a check come Rotom-H e Tentacruel la loro principale fonte di recovery. Roost gli conferisce maggiore longevità, gli permette di setuppare più facilmente su nemici come Hippowdon e Gligar e di checkare avversari più veloci come Kyurem e Krookodile in modo più sicuro. Bug Bite può essere utilizzata al posto di Superpower e affiancata a Roost per favorire le capacità di wallbreaker e migliorare il matchup contro i tipi Water come Alomomola e Swampert, sebbene la perdita della mossa di tipo Fighting sia problematica per gestire nemici come Mega Aggron e Mega Steelix.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z è da usare solo con Superpower, poiché All-Out Pummeling gli permette di eliminare i check di tipo Steel come Mega Aggron e Stakataka. Metal Coat va invece utilizzato con Knock Off, poiché favorisce le capacità di sweeper di Scizor e gli consente di mandare KO Latias e Hydreigon dopo il danno da Stealth Rock. La Life Orb può essere un'opzione valida in combinazione con Bug Bite poiché fornisce maggiore potenza a Scizor, sebbene il recoil possa limitarne le capacità. 252 EV in HP e 48 in Defense valorizzano il suo bulk fisico e gli permettono di evitare il 2HKO da Earthquake di Krookodile. 4 EV in Speed sono necessari ad outspeedare Alomomola.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Scizor andrebbe utilizzato contro i nemici più passivi come Gligar e Hippowdon. Può essere anche utilizzato per checkare gli attaccanti più potenti, tra cui Krookodile senza Fire Fang e Kyurem senza Hidden Power Fire. Con Superpower, Scizor va giocato con più cautela; cerca di cogliere di sorpresa e mandare KO i tipi Steel come Mega Aggron e Mega Steelix con All-Out Pummeling a +2. Dopodiché, ritira Scizor nel caso venga mandato in campo un suo check e cerca di indebolirlo e mandarlo in range di Bullet Punch a +2. Se invece opti per Knock Off, utilizzala nell'early- e mid-game per colpire gli switch correttamente predictati, come Tentacruel e Swampert, e rimuovere il loro strumento di recovery con cui possono checkare Scizor. Inoltre, attira in campo tipi Ghost come Doublade e Jellicent per indebolirli e garantire uno sweep successivo. Utilizza spesso Roost di fronte a Pokémon come Gligar e Hippowdon, per poter utilizzare Swords Dance; puoi utilizzarla anche per setuppare su nemici come Krookodile e Latias, dopo esserti tuttavia assicurato che non dispongano di mosse di tipo Fire. Nonostante ciò, fai attenzione alla perdita di momentum che Roost può comportare.

Opzioni per il Team
========

Questo set è ottimo nei team bulky offense e balance. Alleati come Hippowdon e Swampert possono occuparsi dei suoi check, tra cui Chandelure, Mega Manectric, Magneton e Infernape, e fornire supporto con Stealth Rock per favorire lo sweep di Scizor. Diancie si merita una menzione speciale poiché, oltre a settare Stealth Rock, si occupa di nemici come Rotom-H e Moltres e fornisce supporto a Scizor con Heal Bell. Allo stesso modo, Klefki e Chesnaught possono settare le Spikes per garantire il OHKO con All-Out Pummeling a +2 su nemici come Mega Aggron. I setter di Toxic Spikes, ossia Tentacruel e Nihilego, aiutano Scizor ad indebolire i tipi Water avversari come Quagsire e Alomomola e si adattano particolarmente bene al set con Knock Off. I tipi Dragon più potenti, come Choice Specs Hydreigon e Kyurem, possono indebolire i wall fisici in grado di fermare Scizor, come Alomomola e Mega Aggron, e apprezzano la capacità di Scizor di entrare in campo su nemici di tipo Fairy in grado di minacciarli, tra cui Florges e Sylveon. Remover di entry hazard come Tentacruel e Tsareena possono rimuovere le hazard e permettere a Scizor di entrare in campo su numerosi attaccanti, tra cui Krookodile senza Fire Fang e Latias senza Hidden Power Fire. Inoltre, possono indebolire i tipi Water e Steel.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Choice Scarf con un'EV spread di 40 HP / 252 Atk / 216 Spe, natura Jolly e moveset composto da Bullet Punch, U-turn, Superpower e Pursuit, permette a Scizor di checkare e minacciare più facilmente nemici più veloci come Latias, Hydreigon senza Choice Scarf e Cobalion. Un set da entry hazard remover con una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, natura Impish e moveset formato da Bullet Punch, U-turn o Knock Off, Defog e Roost può funzionare nei team stall per favorire il matchup contro alcuni hazard setter come Nihilego e Mamoswine, in grado di settare hazard contro i team più lenti. Assault Vest è un'alternativa che aumenta la Special Defense di Scizor e gli permette di entrare in campo in modo più sicuro su attaccanti speciali come Latias, Celebi e Gengar.

Check e Counter
===================

**Electric-type**: I tipi Electric più veloci come Rotom-H e Mega Manectric possono facilmente checkare Scizor. Il primo sfrutta la propria Defense e typing esclusivo, con cui resiste x4 alla principale priority di Scizor, per mandarlo tranquillamente KO con Overheat o uscire dal campo con Volt Switch, il secondo sfrutta il proprio bulk e l'abilità Intimidate per ridurre l'Attack di Scizor, reggere un colpo, e mandarlo KO con una mossa di coverage superefficace. Magneton si merita una menzione d'onore: può resistere le mosse di priority, impedire a Scizor di uscire dal campo e mandarlo KO con Hidden Power Fire. Tuttavia, nessuno di questi si può permettere di entrare in campo su una mossa di Scizor, poiché non amano subire danni superflui dalle sue mosse di coverage.

**Fire-type**: I tipi Fire più veloci come Infernape e Moltres possono incassare Bullet Punch di Scizor e rispondere con una mossa STAB in grado di eliminarlo. Tuttavia, entrambi vengono mandati KO da Life Orb Quick Attack a +2 dopo il danno da Stealth Rock.

**Steel-type**: Tipi Steel come Cobalion, Mega Aggron e Silvally-Steel possono gestire Scizor senza Superpower e sfruttarlo per settare Stealth Rock, utilizzare Swords Dance o Curse, o uscire dal campo con Parting Shot.

**Water-type**: I tipi Water come Alomomola, Quagsire e Pyukumuku sono in grado di checkare Scizor senza problemi. Alomomola si può permettere di entrare e uscire dal campo sui set di Scizor senza recovery grazie al suo immenso bulk e l'abilità Regenerator, mentre gli altri due gestiscono i set con Swords Dance grazie al loro bulk e l'abilità Unaware.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'ottimo typing di Scizor, il suo eccellente bulk, la vasta gamma di mosse di supporto, Technician-boosted Bullet Punch potenziata da Technician e buone mosse di coverage, come Superpower e Quick Attack, lo rendono uno fra i migliori Pokémon della tier. Scizor è in grado di checkare offensivamente i principali attaccanti della tier, tra cui Latias, Mega Aerodactyl e Mega Altaria, il che gli conferisce numerose opportunità per mettere sotto pressione il team avversario durante il match. Scizor si adatta facilmente a qualsiasi playstyle,(RV):(ADP) può essere un potente wallbreaker, uno sweeper devastante, un cleaner spaventoso, un pivot stabile e un Defogger affidabile. Tuttavia, la sua Speed al di sotto della media lo rende troppo dipendente dalle mosse di priority e gli impedisce pertanto di sconfiggere nemici veloci,(RV) in grado di resistere Bullet Punch, come Rotom-H, Moltres, Cobalion e Tentacruel. Inoltre, nonostante abbia otto resistenze e un'immunità, Scizor è debole x4 al tipo Fire, debolezza che consente a Pokémon che Scizor in genere sconfigge, come Latias o Mega Altaria, di attirarlo in campo e mandarlo KO in un colpo, oltre a permettere a Magneton di trapparlo ed eliminarlo facilmente. Infine, la four-moveselot syndrome impedisce a Scizor di far fuori eliminare alcuni wall come Mega Aggron, Jellicent e Doublade, a seconda del suo set.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Superpower
move 4: Pursuit / Knock Off
item: Choice Band
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 164 HP / 252 Atk / 92 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn è la STAB migliore per Scizor,(AV) poiché gli permette di sfruttare i numerosi switch che riesce a forzare e guadagnare momentum a tuo favore, il che massimizza il suo potenziale da pivot. Pursuit approfitta di questa capacità per trappare e indebolire, o addirittura rimuovere, Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl, Blissey e Nihilego. In alternativa, Knock Off favorisce il matchup di Scizor contro i wall fisici come Alomomola e Hippowdon rimuovendo i loro strumenti curativi e mettendoli ulteriormente sotto pressione. Questa mossa viene anche usata per danneggiare gli switch-in principali, ossia Doublade, Tentacruel e Chandelure. Nonostante ciò, poiché Scizor è usato maggiormente come pivot, Pursuit è in genere l'opzione migliore.

Dettagli del Set
========

Choice Band porta il già alto Attack di Scizor ad un livello ancor più elevato e sfrutta al massimo il suo ruolo di pivot, revenge killer e Pursuit trapper. 92 EV in Speed permettono a Scizor di outspeedare Nidoqueen e Klefki senza investimenti. Una spread 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe con natura Adamant è un'alternativa valida che gli consente di checkare meglio gli Scizor avversari e Adamant Crawdaunt, sebbene la perdita di bulk sia evidente.

Consigli per l'utilizzo
========

Dall early- al mid-game, Scizor dovrebbe usare principalmente U-turn per indebolire i suoi check e mandare in campo altri wallbreaker, o concedere un turno libero agli setter di entry hazard. Nel late-game Scizor può provare a sweepare con Technician-boosted Bullet Punch potenziata da Bullet Punch. Se riesci a predictare lo switch di un check, come Cobalion, Doublade o Chandelure, approfittane per colpirlo con una mossa di coverage. Inoltre, Scizor dovrebbe scoutare le mosse di coverage dei Pokémon che è in grado di checkare, come Hidden Power Fire da Latias, Fire Blast da Mega Altaria o Fire Fang da Mega Aerodactyl, prima di affrontarli in modo aggressivo. La sua scarsa Special Defense e la mancanza di recovery affidabile non gli permettono di reggere a lungo gli attacchi speciali, perciò è essenziale scoutare anche Gigavolt Havoc su Calm Mind Latias, e Shattered Psyche o Tectonic Rage su Nasty Plot Celebi. Di conseguenza, utilizza Pursuit dopo esserti assicurato che Pokémon come Latias non dispongano delle adeguate mosse di coverage per Scizor. Pursuit può essere usata anche per colpire wallbreaker nemici non necessariamente deboli a questa mossa, come Mega Aerodactyl, Blissey, Nidoking e persino Terrakion e Hydreigon, nel caso siano particolarmente problematici per il team. Se l'avversario ha un Magneton in squadra, Scizor andrebbe giocato con cautela e dovrebbe utilizzare sempre U-turn o Superpower fin quando Magneton non è stato indebolito a sufficienza. Inoltre, sebbene non sia così comune, quest'ultimo Pokémon viene generalmente affiancato da compagni con Eject Button come Alomomola e Amoonguss in grado di negare l'effetto di U-turn; in questo caso,(AV) utilizza Scizor con maggiore prudenza. In aggiunta, Scizor dovrebbe evitare di entrare in campo sulle mosse potenti dei Pokémon che è in grado di checkare, come Mega Aerodactyl e Nihilego, poiché possono indebolirlo velocemente, e allo stesso modo evitare di entrare sulle entry hazard troppo spesso.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Scizor si adatta perfettamente ai team bulky offense. Pertanto, sono consigliati setter di Stealth Rock, come Diancie, Swampert e Nihilego, in grado di indebolire i check di Scizor, tra cui Moltres e Rotom-H, deboli a Stealth Rock. Setter di Spikes come Klefki possono occuparsi degli altri check di Scizor, come Mega Aggron e Jellicent, e permettergli di farli fuori più facilmente. Allo stesso modo, setter di Toxic Spikes come Tentacruel e Nihilego permettono a Scizor di mettere sotto pressione i tipi Water e Ground più bulky, tra cui Alomomola e Hippowdon. A causa della pesante debolezza di Scizor al tipo Fire, Pokémon che resistono questo tipo come Latias e Primarina sono essenziali per checkare nemici come Infernape e Moltres. Grazie all'accesso a U-turn, Scizor può formare delle core VoltTurn con alleati come Manectric e Rotom-H, o con altri U-turn user come Hydreigon. Altri wallbreaker, tra cui Primarina e Kyurem, possono sfruttare la capacità di Scizor di attirare in campo i wall fisici come Swampert e Alomomola e approfittare del turno libero. Scizor ricambia il favore eliminando i wall speciali che questi compagni fanno fatica a gestire, come Blissey ed Empoleon. Analogamente, setup sweeper come Celebi e Latias apprezzano la capacità di Scizor di attirare in campo Mega Aggron e Doublade. Anche i remover di entry hazard, principalmente Gligar e Tentacruel, possono favorire gli switch di Scizor eliminando la sua debolezza a Stealth Rock e Spikes. In particolare, Gligar e altri tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, gestiscono Mega Manectric e Zeraora, in grado di forzare Scizor allo switch.

[SET]
name: Life Orb + Swords Dance
move 1: Bullet Punch
move 2: Superpower / Knock Off
move 3: Bug Bite / Quick Attack
move 4: Swords Dance
item: Life Orb
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Superpower consente a Scizor di colpire i tipi Steel in grado di checkarlo,(AV) come Mega Aggron e Mega Steelix. Knock Off gli permette di colpire i tipi Ghost, come Chandelure e Doublade, e nemici come Tentacruel e Rotom-H, che vengono messi sotto pressione dopo la perdita dello strumento. Bug Bite, grazie a Technician, è la STAB più potente di Scizor e, dopo un solo boost, gli consente di infliggere pesanti danni ai tipi Water come Swampert e Alomomola, in grado di resistere l'altra mossa STAB. In alternativa si può optare per Quick Attack che, in combinazione con Technician, riesce ad ottenere il KO, dopo il danno da Stealth Rock, su check veloci come Infernape, Moltres, Starmie e Rotom-H. Roost può essere utilizzata per affrontare meglio i team più lenti a scapito di una maggiore difficoltà contro quelli più veloci, tuttavia la perdita di coverage impedisce a Scizor di sweepare.

Dettagli del Set
========

La Life Orb conferisce un boost notevole alla potenza d'attacco di Scizor, in grado quindi di fare OHKO su Latias, ma anche su Hydreigon e Klefki dopo il danno da Stealth Rock. In aggiunta, con Quick Attack può mandare KO Infernape, Mega Sharpedo e Starmie dopo il danno da Stealth Rock. I 92 EV in Speed possono essere trasferiti in bulk fisico, dal momento che Scizor fa affidamento principalmente su mosse di priority, ma questo può risultare problematico nei matchup contro gli Scizor avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Scizor dovrebbe iniziare a sweepare tra il mid- e late-game, ossia quando check come Rotom-H, Swampert, Tentacruel e Magneton sono stati eliminati o indeboliti. Se utilizza Quick Attack, può evitare di preoccuparsi di nemici veloci come Mega Sharpedo e Infernape, poiché vengono eliminati dopo aver subito danni minimi. Allo stesso modo, se utilizza Bug Bite o Superpower riesce a gestire meglio i check più lenti come Swampert e Mega Steelix, sebbene sia consigliato indebolirli e mandarli in range di un attacco boostato. Scizor dovrebbe evitare di entrare in campo su qualsiasi mossa, anche quelle che resiste, poiché potrebbe limitare le sue capacità di sweeper. Tuttavia, con Roost può permettersi maggiore libertà ed entrare in campo sui nemici più difensivi come Sylveon e Hippowdon. In aggiunta, è consigliato setuppare su avversari di tipo Fairy come Florges e il già menzionato Sylveon, o su Pokémon passivi come Blissey e Bronzong. Se utilizza Roost, Scizor può setuppare anche di fronte a Pokémon meno passivi, come Gligar e Hippowdon, e incassare i loro colpi nel mid-game. È fondamentale fornire a Scizor opportunità di utilizzare Swords Dance per poter funzionare al meglio; pertanto, obbliga nemici di tipo Dragon, come Latias senza Hidden Power Fire o Hydreigon, ad usare Draco Meteor per poter mandare Scizor in campo e usare Swords Dance con tranquillità. Nel caso sia necessario, Scizor può anche agire da revenge killer affidabile contro i tipi Rock come Terrakion e Mega Aerodactyl. Se si utilizza Knock Off, Scizor può predictare l'entrata in campo di un counter e rimuoverne lo strumento, facilitando così lo sweep in late-game. Tuttavia, fai attenzione ad usare Swords Dance in early-game, poiché l'avversario potrebbe direttamente mandare in campo un check come Rotom-H, Tentacruel o Mega Manectric, facendoti dunque perdere momentum prezioso.

Opzioni per il Team
========

Scizor si adatta al meglio ai team hyper offense; pertanto, setter di Stealth Rock come Azelf e Mamoswine sono fondamentali per garantire a Scizor il OHKO su nemici come Hydreigon e Mega Sharpedo con le sue mosse boostate. Allo stesso modo, setter di Spikes come Klefki e Froslass facilitano l'eliminazione di check come Tentacruel e Infernape con Quick Attack, o Mega Aggron e Mega Steelix con Superpower; mentre i setter di Toxic Spikes come Nihilego migliorano il matchup di Scizor contro i check più lenti, ossia Quagsire e Swampert, in particolare se utilizza Bug Bite. Wallbreaker come Latias e Terrakion sono essenziali per indebolire i principali check di Scizor come Rotom-H e Tentacruel. Tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo sono partner eccezionali, in quanto possono eliminare facilmente i check di Scizor più comuni, tra cui Rotom-H e Tentacruel, oltre a concedere a Scizor opportunità di setup attirando in campo tipi Fairy come Diancie e Sylveon. Mega Sharpedo può anche sweepare al posto di Scizor, nel caso questo non sia più in grado. Allo stesso modo, wallbreaker di tipo Ground come Zygarde-10% e Mamoswine mettono sotto pressione i tipi Electric, principalmente Mega Manectric e Rotom-H. I remover di entry hazard più offensivi, come Starmie e Tsareena, non solo aiutano Scizor a far fuori i suoi check ma rimuovono le hazard che altrimenti limiterebbero le sue capacità da sweeper.

[SET]
name: Bulky Swords Dance
move 1: U-turn
move 2: Bullet Punch
move 3: Swords Dance
move 4: Roost
item: Buginium Z / Leftovers
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 144 Def / 96 SpD / 4 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn fornisce a Scizor una mossa STAB relativamente forte che migliore migliora il suo potenziale di pivot nell'early- e mid-game. Roost è obbligatoria per permettere a Scizor di entrare in campo continuamente su minacce come Krookodile e Latias senza Hidden Power Fire. Inoltre, favorisce le opportunità di setup.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP, in combinazione con i 144 EV in Defense, permettono a Scizor di evitare quasi sempre il 2HKO da potenti mosse come Stone Edge di Mega Aerodactyl ed Earthquake di Krookodile dopo il danno da Stealth Rock. In aggiunta, 96 EV in Special Defense consentono a Scizor di evitare il OHKO da mosse speciali come Gigavolt Havoc a di Latias a +1, se è a vita piena, e Shattered Psyche di Celebi a +2, dopo il danno di Stealth Rock. I 16 EV in Attack e la natura Adamant garantiscono il OHKO su physicially defensive Amoonguss con un Savage Spin-Out a +2, dopo il danno da Stealth Rock. Infine, gli EV in Speed gli consentono di outspeedare Alomomola.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Scizor andrebbe giocato più lentamente. Come prima cosa, assicurati di settare le entry hazard per permettere a Scizor di mettere sotto pressione i suoi check con U-turn. Dall'early- al mid-game, conviene usarlo come pivot su Pokémon come Sylveon, Latias senza Hidden Power Fire e Krookodile. Mantieni la pressione sugli avversari più lenti come Alomomola e Amoonguss utilizzando Swords Dance per colpire più duramente i suoi check. Tuttavia, se il tuo avversario dispone di check più veloci, come Rotom-H, Tentacruel e Zeraora, Scizor dovrebbe limitarsi ad usare U-turn per uscire dal campo. Savage Spin-Out è consigliata solo dopo l'uso di Swords Dance e se il KO sul nemico è garantito. Inoltre, sfrutta l'utilità di U-turn per mandare in campo wallbreaker come Primarina e Hydreigon, in grado di eliminare i check di Scizor. Verso l'end-game, cerca di trovare un'opportunità per utilizzare Swords Dance sui Pokémon più passivi come Hippowdon, Gligar o tipi Fairy come Sylveon, Diancie e Mega Altaria senza Fire Blast.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Scizor si adatta maggiormente ai team bulky offense e balance. Setter di Stealth Rock come Empoleon, Diancie, Swampert e Mega Steelix sono fondamentali per aiutare Scizor a mantenere il controllo sui propri check. Tipi Ground bulky come Rhyperior e Gligar forniscono ottimo supporto contro i tipi Electric, tra cui Zeraora e Rotom-H, oltre ad ricoprire il ruolo di Stealth Rock setter. Hippowdon è un buon compagno di squadra in grado di indebolire lentamente con Sand Stream i tipi Electric, come Mega Manectric, e metterli sotto pressione grazie al suo bulk naturale e all'accesso a recovery affidabile. Allo stesso modo, setter di Spikes come,(RV) Chesnaught e Klefki, o Toxic Spikes setter come Tentacruel, Nidoqueen e Nihilego, aiutano Scizor a contrastare più facilmente check come Alomomola e Infernape. Wallbreaker come Terrakion e Latias apprezzano il momentum che Scizor conferisce con U-turn; il primo forza allo switch nemici come Rotom-H, Tentacruel e Mega Aggron mentre il secondo li attira in campo per permettere a Scizor di sfruttarli al meglio. Altri pivot potenti come Hydreigon e Mega Manectric possono formare core VoltTurn in grado di indebolire le core difensive con l'aiuto delle entry hazard. Primarina e Mega Aerodactyl sono alleati essenziali che si occupano dei principali tipi Fire, tra cui Infernape e Moltres, in grado di forzare Scizor allo switch. Remover di entry hazard come Tentacruel e Gligar sono altrettanto utili per favorire il ruolo di pivot di Scizor, eliminando la sua debolezza alle hazard. Utilizzatori di Heal Bell user come Togekiss e Blissey si rivelano particolarmente utili grazie alla loro capacità di curare Scizor dagli status che potrebbero impedirgli di sweepare. Analogamente, Sylveon e Florger non solo forniscono supporto con Heal Bell, ma anche con Wish garantendo a Scizor maggiore longevità come pivot.

[SET]
name: Offensive Swords Dance
move 1: Bullet Punch
move 2: Superpower / Knock Off
move 3: Roost / Knock Off
move 4: Swords Dance
item: Fightinium Z / Metal Coat
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 HP / 204 Atk / 48 Def / 4 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Superpower permette a Scizor di colpire i tipi Steel come Mega Aggron e Mega Steelix. Knock Off si occupa dei tipi Ghost come Doublade e Jellicent e sottrae a check come Rotom-H e Tentacruel la loro principale fonte di recovery. Roost gli conferisce maggiore longevità, gli permette di setuppare più facilmente su nemici come Hippowdon e Gligar e di checkare avversari più veloci come Kyurem e Krookodile in modo più sicuro. Bug Bite può essere utilizzata al posto di Superpower e affiancata a Roost per favorire le capacità di wallbreaker e migliorare il matchup contro i tipi Water come Alomomola e Swampert, sebbene la perdita della mossa di tipo Fighting sia problematica per gestire nemici come Mega Aggron e Mega Steelix.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z è da usare solo con Superpower, poiché All-Out Pummeling gli permette di eliminare i check di tipo Steel come Mega Aggron e Stakataka. Metal Coat va invece utilizzato con Knock Off, poiché favorisce le capacità di sweeper di Scizor e gli consente di mandare KO Latias e Hydreigon,(RV) dopo il danno da Stealth Rock. La Life Orb può essere un'opzione valida in combinazione con Bug Bite poiché fornisce maggiore potenza a Scizor, sebbene il recoil possa limitarne le capacità. 252 EV in HP e 48 in Defense valorizzano il suo bulk fisico e gli permettono di evitare il 2HKO da Earthquake di Krookodile. 4 EV in Speed sono necessari ad outspeedare Alomomola.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Scizor andrebbe utilizzato contro i nemici più passivi come Gligar e Hippowdon. Può essere anche utilizzato per checkare gli attaccanti più potenti, tra cui Krookodile senza Fire Fang e Kyurem senza Hidden Power Fire. Con Superpower, Scizor va giocato con più cautela; cerca di cogliere di sorpresa e mandare KO i tipi Steel come Mega Aggron e Mega Steelix con All-Out Pummeling a +2. Dopodiché, ritira Scizor nel caso venga mandato in campo un suo check e cerca di indebolirlo e mandarlo in range di Bullet Punch a +2. Se invece opti per Knock Off, utilizzala nell'early- e mid-game per colpire gli switch correttamente predictati, come Tentacruel e Swampert, e rimuovere il loro strumento di recovery con cui possono checkare Scizor. Inoltre, attira in campo tipi Ghost come Doublade e Jellicent per indebolirli e garantire uno sweep successivo. Utilizza spesso Roost di fronte a Pokémon come Gligar e Hippowdon, per poter utilizzare Swords Dance; puoi utilizzarla anche per setuppare su nemici come Krookodile e Latias, dopo esserti tuttavia assicurato che non dispongano di mosse di tipo Fire. Nonostante ciò, fai attenzione alla perdita di momentum che Roost può comportare.

Opzioni per il Team
========

Questo set è ottimo nei team bulky offense e balance. Alleati come Hippowdon e Swampert possono occuparsi dei suoi check, tra cui Chandelure, Mega Manectric, Magneton e Infernape, e fornire supporto con Stealth Rock per favorire lo sweep di Scizor. Diancie si merita una menzione speciale poiché, oltre a settare Stealth Rock, si occupa di nemici come Rotom-H e Moltres e fornisce supporto a Scizor con Heal Bell. Allo stesso modo, Klefki e Chesnaught possono settare le Spikes per garantire il OHKO con All-Out Pummeling a +2 su nemici come Mega Aggron. I setter di Toxic Spikes, ossia Tentacruel e Nihilego, aiutano Scizor e ad indebolire i tipi Water avversari come Quagsire e Alomomola e si adattano particolarmente bene al set con Knock Off. I tipi Dragon più potenti, come Choice Specs Hydreigon e Kyurem, possono indebolire i wall fisici in grado di fermare Scizor, come Alomomola e Mega Aggron, e apprezzano la capacità di Scizor di entrare in campo su nemici di tipo Fairy in grado di minacciarli, tra cui Florges e Sylveon. Remover di entry hazard come Tentacruel e Tsareena possono rimuovere le hazard e permettere a Scizor di entrare in campo su numerosi attaccanti, tra cui Krookodile senza Fire Fang e Latias senza Hidden Power Fire. Inoltre, possono indebolire i tipi Water e Steel.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Choice Scarf con un'(AA)EV spread di 40 HP / 252 Atk / 216 Spe, natura Jolly e moveset composto da Bullet Punch, U-turn, Superpower e Pursuit, permette a Scizor di checkare e minacciare più facilmente nemici più veloci come Latias, Hydreigon senza Choice Scarf e Cobalion. Un set da entry hazard remover con una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, natura Impish e moveset formato da Bullet Punch, U-turn o Knock Off, Defog e Roost può funzionare nei team stall per favorire il matchup contro alcuni hazard setter come Nihilego e Mamoswine, in grado di settare hazard contro i team più lenti. Assault Vest è un'alternativa che aumenta la Special Defense di Scizor e gli permette di entrare in campo in modo più sicuro su attaccanti speciali come Latias, Celebi e Gengar.

Check e Counter
===================

**Electric-type**: I tipi Electric più veloci come Rotom-H e Mega Manectric possono facilmente checkare Scizor. Il primo sfrutta la propria Defense e typing esclusivo, con cui resiste x4 alla principale priority di Scizor, per mandarlo tranquillamente KO con Overheat o uscire dal campo con Volt Switch, il secondo sfrutta il proprio bulk e l'(AA)abilità Intimidate per ridurre l'Attack di Scizor, reggere un colpo, e mandarlo KO con una mossa di coverage superefficace. Magneton si merita una menzione d'onore: può resistere le mosse di priority, impedire a Scizor di uscire dal campo e mandarlo KO con Hidden Power Fire. Tuttavia, nessuno di questi si può permettere di entrare in campo su una mossa di Scizor, poiché non amano subire danni superflui dalle sue mosse di coverage.

**Fire-type**: I tipi Fire più veloci come Infernape e Moltres possono incassare Bullet Punch di Scizor e rispondere con una mossa STAB in grado di eliminarlo. Tuttavia, entrambi vengono mandati KO da Life Orb Quick Attack a +2 dopo il danno da Stealth Rock.

**Steel-type**: Tipi Steel come Cobalion, Mega Aggron e Silvally-Steel possono gestire Scizor senza Superpower e sfruttarlo per settare Stealth Rock, utilizzare Swords Dance o Curse, o uscire dal campo con Parting Shot.

**Water-type**: I tipi Water come Alomomola, Quagsire e Pyukumuku sono in grado di checkare Scizor senza problemi. Alomomola si può permettere di entrare e uscire dal campo sui set di Scizor senza recovery grazie al suo immenso bulk e l'abilità Regenerator, mentre gli altri due gestiscono i set con Swords Dance grazie al loro bulk e l'(AA)abilità Unaware.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame, 231476]]

ggwp
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'ottimo typing di Scizor, il suo eccellente bulk, la vasta gamma di mosse di supporto, Bullet Punch potenziata da Technician e buone mosse di coverage, come Superpower e Quick Attack, lo rendono uno fra i migliori Pokémon della tier. Scizor è in grado di checkare offensivamente i principali attaccanti della tier, tra cui Latias, Mega Aerodactyl e Mega Altaria, il che gli conferisce numerose opportunità per mettere sotto pressione il team avversario durante il match. Scizor si adatta facilmente a qualsiasi playstyle: può essere un potente wallbreaker, uno sweeper devastante, un cleaner spaventoso, un pivot stabile e un Defogger affidabile. Tuttavia, la sua Speed al di sotto della media lo rende troppo dipendente dalle mosse di priority e gli impedisce pertanto di sconfiggere nemici veloci in grado di resistere Bullet Punch, come Rotom-H, Moltres, Cobalion e Tentacruel. Inoltre, nonostante abbia otto resistenze e un'immunità, Scizor è debole x4 al tipo Fire, debolezza che consente a Pokémon che Scizor in genere sconfigge, come Latias o Mega Altaria, di attirarlo in campo e mandarlo KO in un colpo, oltre a permettere a Magneton di trapparlo ed eliminarlo facilmente. Infine, la four-moveslot syndrome impedisce a Scizor di eliminare alcuni wall come Mega Aggron, Jellicent e Doublade, a seconda del suo set.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Superpower
move 4: Pursuit / Knock Of
item: Choice Band
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 164 HP / 252 Atk / 92 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn è la STAB migliore per Scizor, poiché gli permette di sfruttare i numerosi switch che riesce a forzare e guadagnare momentum a tuo favore, il che massimizza il suo potenziale da pivot. Pursuit approfitta di questa capacità per trappare e indebolire, o addirittura rimuovere, Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl, Blissey e Nihilego. In alternativa, Knock Off favorisce il matchup di Scizor contro i wall fisici come Alomomola e Hippowdon rimuovendo i loro strumenti curativi e mettendoli ulteriormente sotto pressione. Questa mossa viene anche usata per danneggiare gli switch-in principali, ossia Doublade, Tentacruel e Chandelure. Nonostante ciò, poiché Scizor è usato maggiormente come pivot, Pursuit è in genere l'opzione migliore.

Dettagli del Set

========
Choice Band porta il già alto Attack di Scizor ad un livello ancor più elevato e sfrutta al massimo il suo ruolo di pivot, revenge killer e Pursuit trapper. 92 EV in Speed permettono a Scizor di outspeedare Nidoqueen e Klefki senza investimenti. Una spread 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe con natura Adamant è un'alternativa valida che gli consente di checkare meglio gli Scizor avversari e Adamant Crawdaunt, sebbene la perdita di bulk sia evidente.

Consigli per l'utilizzo

========
Dall early- al mid-game, Scizor dovrebbe usare principalmente U-turn per indebolire i suoi check e mandare in campo altri wallbreaker, o concedere un turno libero agli setter di entry hazard. Nel late-game Scizor può provare a sweepare con Bullet Punch potenziata da Bullet Punch Technician. Se riesci a predictare lo switch di un check, come Cobalion, Doublade o Chandelure, approfittane per colpirlo con una mossa di coverage. Inoltre, Scizor dovrebbe scoutare le mosse di coverage dei Pokémon che è in grado di checkare, come Hidden Power Fire da Latias, Fire Blast da Mega Altaria o Fire Fang da Mega Aerodactyl, prima di affrontarli in modo aggressivo. La sua scarsa Special Defense e la mancanza di recovery affidabile non gli permettono di reggere a lungo gli attacchi speciali, perciò è essenziale scoutare anche Gigavolt Havoc su Calm Mind Latias, e Shattered Psyche o Tectonic Rage su Nasty Plot Celebi. Di conseguenza, utilizza Pursuit dopo esserti assicurato che Pokémon come Latias non dispongano delle adeguate mosse di coverage per Scizor. Pursuit può essere usata anche per colpire wallbreaker nemici non necessariamente deboli a questa mossa, come Mega Aerodactyl, Blissey, Nidoking e persino Terrakion e Hydreigon, nel caso siano particolarmente problematici per il team. Se l'avversario ha un Magneton in squadra, Scizor andrebbe giocato con cautela e dovrebbe utilizzare sempre U-turn o Superpower fin quando Magneton non è stato indebolito a sufficienza. Inoltre, sebbene non sia così comune, quest'ultimo Pokémon viene generalmente affiancato da compagni con Eject Button come Alomomola e Amoonguss in grado di negare l'effetto di U-turn; in questo caso, utilizza Scizor con maggiore prudenza. In aggiunta, Scizor dovrebbe evitare di entrare in campo sulle mosse potenti dei Pokémon che è in grado di checkare, come Mega Aerodactyl e Nihilego, poiché possono indebolirlo velocemente, e,(AV) allo stesso modo,(AV) evitare di entrare sulle entry hazard troppo spesso.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Scizor si adatta perfettamente ai team bulky offense. Pertanto, sono consigliati setter di Stealth Rock, come Diancie, Swampert e Nihilego, in grado di indebolire i check di Scizor, tra cui Moltres e Rotom-H, deboli a Stealth Rock. Setter di Spikes come Klefki possono occuparsi degli altri check di Scizor, come Mega Aggron e Jellicent, e permettergli di farli fuori più facilmente. Allo stesso modo, setter di Toxic Spikes come Tentacruel e Nihilego permettono a Scizor di mettere sotto pressione i tipi Water e Ground più bulky, tra cui Alomomola e Hippowdon. A causa della pesante debolezza di Scizor al tipo Fire, Pokémon che resistono questo tipo come Latias e Primarina sono essenziali per checkare nemici come Infernape e Moltres. Grazie all'accesso a U-turn, Scizor può formare delle core VoltTurn con alleati come Manectric e Rotom-H, o con altri U-turn user come Hydreigon. Altri wallbreaker, tra cui Primarina e Kyurem, possono sfruttare la capacità di Scizor di attirare in campo i wall fisici come Swampert e Alomomola e approfittare del turno libero. Scizor ricambia il favore eliminando i wall speciali che questi compagni fanno fatica a gestire, come Blissey ed Empoleon. Analogamente, setup sweeper come Celebi e Latias apprezzano la capacità di Scizor di attirare in campo Mega Aggron e Doublade. Anche i remover di entry hazard, principalmente Gligar e Tentacruel, possono favorire gli switch di Scizor eliminando la sua debolezza a Stealth Rock e Spikes. In particolare, Gligar e altri tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, gestiscono Mega Manectric e Zeraora, in grado di forzare Scizor allo switch.

[SET]
name: Life Orb + Swords Dance
move 1: Bullet Punch
move 2: Superpower / Knock Off
move 3: Bug Bite / Quick Attack
move 4: Swords Dance
item: Life Orb
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Superpower consente a Scizor di colpire i tipi Steel in grado di checkarlo, come Mega Aggron e Mega Steelix. Knock Off gli permette di colpire i tipi Ghost, come Chandelure e Doublade, e nemici come Tentacruel e Rotom-H, che vengono messi sotto pressione dopo la perdita dello strumento. Bug Bite, grazie a Technician, è la STAB più potente di Scizor e, dopo un solo boost, gli consente di infliggere pesanti danni ai tipi Water come Swampert e Alomomola, in grado di resistere l'altra mossa STAB. In alternativa si può optare per Quick Attack che, in combinazione con Technician, riesce ad ottenere il KO, dopo il danno da Stealth Rock, su check veloci come Infernape, Moltres, Starmie e Rotom-H. Roost può essere utilizzata per affrontare meglio i team più lenti a scapito di una maggiore difficoltà contro quelli più veloci, tuttavia la perdita di coverage impedisce a Scizor di sweepare.

Dettagli del Set
========

La Life Orb conferisce un boost notevole alla potenza d'attacco di Scizor, in grado quindi di fare OHKO su Latias, ma anche su Hydreigon e Klefki dopo il danno da Stealth Rock. In aggiunta, con Quick Attack può mandare KO Infernape, Mega Sharpedo e Starmie dopo il danno da Stealth Rock. I 92 EV in Speed possono essere trasferiti in bulk fisico, dal momento che Scizor fa affidamento principalmente su mosse di priority, ma questo può risultare problematico nei matchup contro gli Scizor avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Scizor dovrebbe iniziare a sweepare tra il mid- e late-game, ossia quando check come Rotom-H, Swampert, Tentacruel e Magneton sono stati eliminati o indeboliti. Se utilizza Quick Attack, può evitare di preoccuparsi di nemici veloci come Mega Sharpedo e Infernape, poiché vengono eliminati dopo aver subito danni minimi. Allo stesso modo, se utilizza Bug Bite o Superpower riesce a gestire meglio i check più lenti come Swampert e Mega Steelix, sebbene sia consigliato indebolirli e mandarli in range di un attacco boostato. Scizor dovrebbe evitare di entrare in campo su qualsiasi mossa, anche quelle che resiste, poiché potrebbe limitare le sue capacità di sweeper. Tuttavia, con Roost può permettersi maggiore libertà ed entrare in campo sui nemici più difensivi come Sylveon e Hippowdon. In aggiunta, è consigliato setuppare su avversari di tipo Fairy come Florges e il già menzionato Sylveon, o su Pokémon passivi come Blissey e Bronzong. Se utilizza Roost, Scizor può setuppare anche di fronte a Pokémon meno passivi, come Gligar e Hippowdon, e incassare i loro colpi nel mid-game. È fondamentale fornire a Scizor opportunità di utilizzare Swords Dance per poter funzionare al meglio; pertanto, obbliga nemici di tipo Dragon, come Latias senza Hidden Power Fire o Hydreigon, ad usare Draco Meteor per poter mandare Scizor in campo e usare Swords Dance con tranquillità. Nel caso sia necessario, Scizor può anche agire da revenge killer affidabile contro i tipi Rock come Terrakion e Mega Aerodactyl. Se si utilizza Knock Off, Scizor può predictare l'entrata in campo di un counter e rimuoverne lo strumento, facilitando così lo sweep in late-game. Tuttavia, fai attenzione ad usare Swords Dance in early-game, poiché l'avversario potrebbe direttamente mandare in campo un check come Rotom-H, Tentacruel o Mega Manectric, facendoti dunque perdere momentum prezioso.

Opzioni per il Team
========

Scizor si adatta al meglio ai team hyper offense; pertanto, setter di Stealth Rock come Azelf e Mamoswine sono fondamentali per garantire a Scizor il OHKO su nemici come Hydreigon e Mega Sharpedo con le sue mosse boostate. Allo stesso modo, setter di Spikes come Klefki e Froslass facilitano l'eliminazione di check come Tentacruel e Infernape con Quick Attack, o Mega Aggron e Mega Steelix con Superpower; mentre i setter di Toxic Spikes come Nihilego migliorano il matchup di Scizor contro i check più lenti, ossia Quagsire e Swampert, in particolare se utilizza Bug Bite. Wallbreaker come Latias e Terrakion sono essenziali per indebolire i principali check di Scizor come Rotom-H e Tentacruel. Tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo sono partner eccezionali, in quanto possono eliminare facilmente i check di Scizor più comuni, tra cui Rotom-H e Tentacruel, oltre a concedere a Scizor opportunità di setup attirando in campo tipi Fairy come Diancie e Sylveon. Mega Sharpedo può anche sweepare al posto di Scizor, nel caso questo non sia più in grado. Allo stesso modo, wallbreaker di tipo Ground come Zygarde-10% e Mamoswine mettono sotto pressione i tipi Electric, principalmente Mega Manectric e Rotom-H. I remover di entry hazard più offensivi, come Starmie e Tsareena, non solo aiutano Scizor a far fuori i suoi check ma rimuovono le hazard che altrimenti limiterebbero le sue capacità da sweeper.

[SET]
name: Bulky Swords Dance
move 1: U-turn
move 2: Bullet Punch
move 3: Swords Dance
move 4: Roost
item: Buginium Z / Leftovers
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 144 Def / 96 SpD / 4 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn fornisce a Scizor una mossa STAB relativamente forte che migliora il suo potenziale di pivot nell'early- e mid-game. Roost è obbligatoria per permettere a Scizor di entrare in campo continuamente su minacce come Krookodile e Latias senza Hidden Power Fire. Inoltre, favorisce le opportunità di setup.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP, in combinazione con i 144 EV in Defense, permettono a Scizor di evitare quasi sempre il 2HKO da potenti mosse come Stone Edge di Mega Aerodactyl ed Earthquake di Krookodile dopo il danno da Stealth Rock. In aggiunta, 96 EV in Special Defense consentono a Scizor di evitare il OHKO da mosse speciali come Gigavolt Havoc di Latias a +1, se è a vita piena, e Shattered Psyche di Celebi a +2, dopo il danno di Stealth Rock. I 16 EV in Attack e la natura Adamant garantiscono il OHKO su physicially defensive Amoonguss con un Savage Spin-Out a +2, dopo il danno da Stealth Rock. Infine, gli EV in Speed gli consentono di outspeedare Alomomola.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Scizor andrebbe giocato più lentamente. Come prima cosa, assicurati di settare le entry hazard per permettere a Scizor di mettere sotto pressione i suoi check con U-turn. Dall'early- al mid-game, conviene usarlo come pivot su Pokémon come Sylveon, Latias senza Hidden Power Fire e Krookodile. Mantieni la pressione sugli avversari più lenti come Alomomola e Amoonguss utilizzando Swords Dance per colpire più duramente i suoi check. Tuttavia, se il tuo avversario dispone di check più veloci, come Rotom-H, Tentacruel e Zeraora, Scizor dovrebbe limitarsi ad usare U-turn per uscire dal campo. Savage Spin-Out è consigliata solo dopo l'uso di Swords Dance e se il KO sul nemico è garantito. Inoltre, sfrutta l'utilità di U-turn per mandare in campo wallbreaker come Primarina e Hydreigon, in grado di eliminare i check di Scizor. Verso l'end-game, cerca di trovare un'opportunità per utilizzare Swords Dance sui Pokémon più passivi come Hippowdon, Gligar o tipi Fairy come Sylveon, Diancie e Mega Altaria senza Fire Blast.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Scizor si adatta maggiormente ai team bulky offense e balance. Setter di Stealth Rock come Empoleon, Diancie, Swampert e Mega Steelix sono fondamentali per aiutare Scizor a mantenere il controllo sui propri check. Tipi Ground bulky come Rhyperior e Gligar forniscono ottimo supporto contro i tipi Electric, tra cui Zeraora e Rotom-H, oltre ad ricoprire il ruolo di Stealth Rock setter. Hippowdon è un buon compagno di squadra in grado di indebolire lentamente con Sand Stream i tipi Electric, come Mega Manectric, e metterli sotto pressione grazie al suo bulk naturale e all'accesso a recovery affidabile. Allo stesso modo, setter di Spikes come Chesnaught e Klefki, o Toxic Spikes setter come Tentacruel, Nidoqueen e Nihilego, aiutano Scizor a contrastare più facilmente check come Alomomola e Infernape. Wallbreaker come Terrakion e Latias apprezzano il momentum che Scizor conferisce con U-turn; il primo forza allo switch nemici come Rotom-H, Tentacruel e Mega Aggron mentre il secondo li attira in campo per permettere a Scizor di sfruttarli al meglio. Altri pivot potenti come Hydreigon e Mega Manectric possono formare core VoltTurn in grado di indebolire le core difensive con l'aiuto delle entry hazard. Primarina e Mega Aerodactyl sono alleati essenziali che si occupano dei principali tipi Fire, tra cui Infernape e Moltres, in grado di forzare Scizor allo switch. Remover di entry hazard come Tentacruel e Gligar sono altrettanto utili per favorire il ruolo di pivot di Scizor, eliminando la sua debolezza alle hazard. Utilizzatori di Heal Bell come Togekiss e Blissey si rivelano particolarmente utili grazie alla loro capacità di curare Scizor dagli status che potrebbero impedirgli di sweepare. Analogamente, Sylveon e Florger non solo forniscono supporto con Heal Bell, ma anche con Wish garantendo a Scizor maggiore longevità come pivot.

[SET]
name: Offensive Swords Dance
move 1: Bullet Punch
move 2: Superpower / Knock Off
move 3: Roost / Knock Off
move 4: Swords Dance
item: Fightinium Z / Metal Coat
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 HP / 204 Atk / 48 Def / 4 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Superpower permette a Scizor di colpire i tipi Steel come Mega Aggron e Mega Steelix. Knock Off si occupa dei tipi Ghost come Doublade e Jellicent e sottrae a check come Rotom-H e Tentacruel la loro principale fonte di recovery. Roost gli conferisce maggiore longevità, gli permette di setuppare più facilmente su nemici come Hippowdon e Gligar e di checkare avversari più veloci come Kyurem e Krookodile in modo più sicuro. Bug Bite può essere utilizzata al posto di Superpower e affiancata a Roost per favorire le capacità di wallbreaker e migliorare il matchup contro i tipi Water come Alomomola e Swampert, sebbene la perdita della mossa di tipo Fighting sia problematica per gestire nemici come Mega Aggron e Mega Steelix.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z è da usare solo con Superpower, poiché All-Out Pummeling gli permette di eliminare i check di tipo Steel come Mega Aggron e Stakataka. Metal Coat va invece utilizzato con Knock Off, poiché favorisce le capacità di sweeper di Scizor e gli consente di mandare KO Latias e Hydreigon dopo il danno da Stealth Rock. La Life Orb può essere un'opzione valida in combinazione con Bug Bite poiché fornisce maggiore potenza a Scizor, sebbene il recoil possa limitarne le capacità. 252 EV in HP e 48 in Defense valorizzano il suo bulk fisico e gli permettono di evitare il 2HKO da Earthquake di Krookodile. 4 EV in Speed sono necessari ad outspeedare Alomomola.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Scizor andrebbe utilizzato contro i nemici più passivi come Gligar e Hippowdon. Può essere anche utilizzato per checkare gli attaccanti più potenti, tra cui Krookodile senza Fire Fang e Kyurem senza Hidden Power Fire. Con Superpower, Scizor va giocato con più cautela; cerca di cogliere di sorpresa e mandare KO i tipi Steel come Mega Aggron e Mega Steelix con All-Out Pummeling a +2. Dopodiché, ritira Scizor nel caso venga mandato in campo un suo check e cerca di indebolirlo e mandarlo in range di Bullet Punch a +2. Se invece opti per Knock Off, utilizzala nell'early- e mid-game per colpire gli switch correttamente predictati, come Tentacruel e Swampert, e rimuovere il loro strumento di recovery con cui possono checkare Scizor. Inoltre, attira in campo tipi Ghost come Doublade e Jellicent per indebolirli e garantire uno sweep successivo. Utilizza spesso Roost di fronte a Pokémon come Gligar e Hippowdon, per poter utilizzare Swords Dance; puoi utilizzarla anche per setuppare su nemici come Krookodile e Latias, dopo esserti tuttavia assicurato che non dispongano di mosse di tipo Fire. Nonostante ciò, fai attenzione alla perdita di momentum che Roost può comportare.

Opzioni per il Team
========

Questo set è ottimo nei team bulky offense e balance. Alleati come Hippowdon e Swampert possono occuparsi dei suoi check, tra cui Chandelure, Mega Manectric, Magneton e Infernape, e fornire supporto con Stealth Rock per favorire lo sweep di Scizor. Diancie si merita una menzione speciale poiché, oltre a settare Stealth Rock, si occupa di nemici come Rotom-H e Moltres e fornisce supporto a Scizor con Heal Bell. Allo stesso modo, Klefki e Chesnaught possono settare le Spikes per garantire il OHKO con All-Out Pummeling a +2 su nemici come Mega Aggron. I setter di Toxic Spikes, ossia Tentacruel e Nihilego, aiutano Scizor ad indebolire i tipi Water avversari come Quagsire e Alomomola e si adattano particolarmente bene al set con Knock Off. I tipi Dragon più potenti, come Choice Specs Hydreigon e Kyurem, possono indebolire i wall fisici in grado di fermare Scizor, come Alomomola e Mega Aggron, e apprezzano la capacità di Scizor di entrare in campo su nemici di tipo Fairy in grado di minacciarli, tra cui Florges e Sylveon. Remover di entry hazard come Tentacruel e Tsareena possono rimuovere le hazard e permettere a Scizor di entrare in campo su numerosi attaccanti, tra cui Krookodile senza Fire Fang e Latias senza Hidden Power Fire. Inoltre, possono indebolire i tipi Water e Steel.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Choice Scarf con un'EV spread di 40 HP / 252 Atk / 216 Spe, natura Jolly e moveset composto da Bullet Punch, U-turn, Superpower e Pursuit, permette a Scizor di checkare e minacciare più facilmente nemici più veloci come Latias, Hydreigon senza Choice Scarf e Cobalion. Un set da entry hazard remover con una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, natura Impish e moveset formato da Bullet Punch, U-turn o Knock Off, Defog e Roost può funzionare nei team stall per favorire il matchup contro alcuni hazard setter come Nihilego e Mamoswine, in grado di settare hazard contro i team più lenti. Assault Vest è un'alternativa che aumenta la Special Defense di Scizor e gli permette di entrare in campo in modo più sicuro su attaccanti speciali come Latias, Celebi e Gengar.

Check e Counter
===================

**Electric-type**: I tipi Electric più veloci come Rotom-H e Mega Manectric possono facilmente checkare Scizor. Il primo sfrutta la propria Defense e typing esclusivo, con cui resiste x4 alla principale priority di Scizor, per mandarlo tranquillamente KO con Overheat o uscire dal campo con Volt Switch, il secondo sfrutta il proprio bulk e l'abilità Intimidate per ridurre l'Attack di Scizor, reggere un colpo, e mandarlo KO con una mossa di coverage superefficace. Magneton si merita una menzione d'onore: può resistere le mosse di priority, impedire a Scizor di uscire dal campo e mandarlo KO con Hidden Power Fire. Tuttavia, nessuno di questi si può permettere di entrare in campo su una mossa di Scizor, poiché non amano subire danni superflui dalle sue mosse di coverage.

**Fire-type**: I tipi Fire più veloci come Infernape e Moltres possono incassare Bullet Punch di Scizor e rispondere con una mossa STAB in grado di eliminarlo. Tuttavia, entrambi vengono mandati KO da Life Orb Quick Attack a +2 dopo il danno da Stealth Rock.

**Steel-type**: Tipi Steel come Cobalion, Mega Aggron e Silvally-Steel possono gestire Scizor senza Superpower e sfruttarlo per settare Stealth Rock, utilizzare Swords Dance o Curse, o uscire dal campo con Parting Shot.

**Water-type**: I tipi Water come Alomomola, Quagsire e Pyukumuku sono in grado di checkare Scizor senza problemi. Alomomola si può permettere di entrare e uscire dal campo sui set di Scizor senza recovery grazie al suo immenso bulk e l'abilità Regenerator, mentre gli altri due gestiscono i set con Swords Dance grazie al loro bulk e l'abilità Unaware.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame, 231476]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top