UU [UU] Salazzle (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/salazzle/uu/
[OVERVIEW]

Salazzle possiede un'eccellente Speed tier che gli permette di superare numerose minacce di spicco del metagame UU, ossia Infernape, Latias e Cobalion. Inoltre, dispone di un rispettabile Special Attack e accesso a mosse come Fire Blast e Sludge Wave per sfruttarlo, ma anche un ottimo typing offensivo che si adatta piuttosto bene al metagame UU, il quale pullula di tipi Grass, Fairy e Steel come Celebi, Togekiss e Scizor. L'accesso a Nasty Plot gli permette di minacciare numerosi Pokémon difensivi, mentre l'abilità Corrosion può essere sfruttata per punire i wall immuni al tipo Poison, come Empoleon, con Toxic. Sfortunatamente, Salazzle ha una coverage piuttosto scarsa al di fuori delle sue mosse STAB e deve fare affidamento su Hidden Power per la coverage. In aggiunta, la sua capacità di potenziarsi per demolire i team o di stallare i nemici con Toxic viene limitata dal suo bulk deludente e dalla debolezza alla Stealth Rock, il che riduce le possibilità di setup e lo rende facile da revenge killare.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Sludge Wave
move 3: Fire Blast
move 4: Hidden Power Grass
item: Poisonium Z
ability: Oblivious
nature: Timid
evs: 24 Def / 232 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot incrementa il suo Special Attack e gli permette di diventare una pericolosa minaccia. Sludge Wave è la sua STAB più affidabile e, in combinazione con il Poisonium Z, si trasforma in una potente Acid Downpour capace di demolire nemici del calibro di Latias dopo un potenziamento. Fire Blast è la STAB secondaria e offre ottima coverage insieme a Sludge Wave, poiché colpisce i tipi Steel e Ground. Hidden Power Grass si occupa dei nemici resistenti alle due STAB, ossia Swampert, Gastrodon e Quagsire. Hidden Power Ice può essere utilizzata per colpire Gligar.

Dettagli del Set
========

L'EV spread sopra riportata gli permette di evitare il 2HKO da Bullet Punch di Choice Band Scizor e allo stesso tempo massimizza Special Attack e Speed. Oblivious lo rende immune a Taunt, permettendogli quindi di potenziarsi sempre con Nasty Plot. Il Poisonium Z è lo strumento scelto, in quanto gli permette di sopraffare avversari come Latias e Suicune grazie ad Acid Downpour. Il Firium Z è un'alternativa che offre l'utilizzo di Inferno Overdrive per danneggiare pesantemente alcuni check, come Alolan Muk, e ottenere il OHKO su Gligar, senza dover rinunciare a Hidden Power Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

Salazzle funziona al meglio quando i suoi check più veloci, principalmente gli utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile o altri nemici come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Mega Beedrill, sono stati rimossi; pertanto, evita di potenziarti se sono ancora attivi. Non tentare di utilizzarlo come switch-in di nessun Pokémon; il suo pessimo bulk gli impedisce di entrare in campo persino sugli attacchi che resiste. Puoi mandarlo in campo attraverso il supporto di un pivot, effettuando un doppio switch o dopo che un compagno è stato eliminato. È consigliato potenziarsi su un Pokémon che Salazzle obbliga allo switch, ossia Sylveon e Scizor. In alternativa, puoi sfruttare un nemico bloccato su Pursuit o Bullet Punch. Prima di attuare il setup, assicurati che i Pokémon potenzialmente in grado di arrestare lo sweep, come Hippowdon, siano sufficientemente indeboliti o direttamente rimossi. Grazie al suo typing, può agire da check di Pokémon come Choice Scarf Infernape e Rotom-C in casi d'emergenza, ma questo può impedirgli di potenziarsi successivamente.

Opzioni per il Team
========

I remover di entry hazard come Hydreigon e Starmie creano ottima sinergia con Salazzle e si assicurano che rimanga in salute per attuare il setup. Altri metodi di speed control, come Thunder Wave di Klefki e Rotom-H o Tailwind di Tornadus, lo aiutano a contrastare i suoi check più veloci. I setter di entry hazard come Nihilego, Cobalion e Klefki sono ottimi partner capaci di indebolire i suoi check difensivi, mentre Rotom-C, Celebi e Crawdaunt puniscono i tipi Ground e Rock. Infine, i pivot come Hydreigon e Zeraora possono portarlo in campo con sicurezza.

[SET]
name: Corrosion
move 1: Toxic
move 2: Protect
move 3: Flamethrower
move 4: Substitute / Taunt
item: Black Sludge
ability: Corrosion
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Toxic gli permette di accumulare danno su qualsiasi Pokémon non immune all'avvelenamento grazie a Corrosion. Protect può ottenere un turno aggiuntivo di danno sul nemico e di recovery con Black Sludge, il che riduce le possibilità di contrattacco del nemico. Inoltre, è utile per scoutare gli utilizzatori della Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon, i quali proveranno a entrare per revenge killare Salazzle. Flamethrower si assicura che Salazzle possa mettere sotto pressione Scizor e indebolire i tipi Steel più rapidamente. Substitute è utile per accumulare ancora più danni da avvelenamento in combinazione con Protect, il che obbliga l'avversario a mandare in campo qualcosa più veloce di Salazzle o a utilizzare Volt Switch per rompere il ciclo. Taunt è utile contro i team difensivi, poiché impedisce ai cleric come Florges e Blissey di usare Heal Bell o Aromatherapy; tuttavia, la scelta di questa mossa sacrifica la possibilità di usare Substitute per stallare gli attaccanti capaci di minacciare Salazzle, che tra l'altro è l'unica opzione in grado di fornirgli una protezione dagli utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Timid gli permettono di superare i Pokémon con 115 di Speed base, ossia Starmie e Raikou, in modo da poterli colpire con Toxic in situazioni d'emergenza. Corrosion è ciò che rende Salazzle un utilizzatore di Toxic originale, poiché gli consente di avvelenare i tipi Poison e Steel normalmente immuni alla mossa, tra cui Nihilego ed Empoleon.

Consigli per l'utilizzo
========

Salazzle è in genere libero di spammare Toxic ogniqualvolta entra in campo. Le uniche volte in cui deve fare attenzione sono quando si trova di fronte a un Pokémon immune all'avvelenamento in virtù della sua abilità, come Gligar o Reuniclus. Gli utilizzatori della RestTalk come Suicune sono liberi di entrare in campo e sfruttare la scarsa potenza del set. Cerca di mandarlo in campo tramite switch liberi o quando predicti l'uso di una mossa resistita, poiché anche con i dovuti investimenti il suo bulk rimane scarso e non potrà incassare la maggior parte delle STAB da parte di wallbreaker come Hydreigon e Moltres. Predictare l'entrata di Cobalion e Amoonguss è un'(RA)ottimo modo per ottenere turni in cui diffondere Toxic o piazzare il Substitute. Utilizza Protect quando è necessario per massimizzare la recovery e il danno residuo sul nemico. Puoi persino usarla quando predicti un doppio switch per accumulare ancora più chip damage. Fai attenzione a far entrare i pericolosi Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, ed evita Knock Off da parte di Pokémon di supporto come Alomomola e Mienshao a tutti i costi, in quanto non potrà stallare per molti turni senza la recovery della Black Sludge. Se utilizza Taunt, può sfruttarla spesso sugli switch, a patto che una parte del team avversario sia già avvelenata. Questa strategia è ancora più efficace se le entry hazard sono piazzate e impedisce ai team difensivi di contrastare Salazzle, poiché nessun Pokémon potrà recuperare vita. Cerca di mantenere fuori dal tuo campo le entry hazard, in quanto la sua già limitata utility difensiva potrebbe essere ulteriormente ridotta se la sua vita venisse ridotta di 1/4 dalla Stealth Rock, o ancor peggio se vi si aggiungono le Spikes. Evita la paralisi da parte di Klefki, Rotom-H e Amoonguss, poiché ha bisogno della sua Speed per piazzare i Substitute in libertà e detesta la paralisi totale nei turni di Protect.

Opzioni per il Team
========

Corrosion Salazzle si adatta maggiormente ai team bulky che hanno bisogno di trarre vantaggio dal suo danno passivo e capacità di stallare. I setter di entry hazard come Hippowdon, Empoleon, Mega Aggron e Mega Steelix possono indebolire i nemici che Salazzle avvelena. Gli utilizzatori di Wish, come Alomomola, Blissey e Sylveon, sono ottimi per supportare la sua recovery, in quanto gli concedono maggiore versatilità quando entra in campo e coprono i suoi bisogni difensivi. È importante munirsi di check secondari di Scizor, come Cobalion, Tentacruel e Mega Aggron, per non sovraccaricare Salazzle di lavoro. Gli utilizzatori di Taunt, tra cui Hydreigon e Krookodile, si assicurano che il suo danno residuo continui a essere attivo. I Pokémon resistenti agli attacchi di tipo Ground e Rock, come Mega Aggron, Slowbro e Hippowdon creano ottima sinergia difensiva, mentre i remover di entry hazard, quali Empoleon, Hydreigon e Mega Altaria, lo mantengono in vita e gli permettono di minacciare ulteriormente i tipi Steel e Poison; in particolare, Mega Altaria apprezza l'indebolimento dei nemici resistenti al tipo Fairy. Le minacce offensive che gradiscono la sua capacità di indebolire i wall come Tentacruel e Empoleon sono ottimi compagni di squadra; Swords Dance Scizor e Calm Mind Suicune sono entrambi scelte eccellenti che sfruttano i danni provocati da Salazzle.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Substitute può essere utilizzata nel set Nasty Plot per maggiore sicurezza contro i nemici più veloci, ma in questo modo la coverage viene ridotta. Taunt può invece impedire ai wall difensivi come Blissey di recuperare la vita. Knock Off gli permette di indebolire alcuni suoi check, come Tentacruel ed Empoleon, rimuovendo la loro fonte di recovery, ma anche in questo caso fa fatica a inserirsi perché lo obbliga a rinunciare alla coverage di Hidden Power. Se hai già un utilizzatore di Mossa Z, la Life Orb è un ottimo strumento alternativo.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: A causa del suo patetico bulk e mancanza di mezzi per incrementare la sua Speed, perderà sempre contro nemici più veloci del calibro di Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Crobat, o contro utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

**Tipi Rock**: Terrakion e Mega Aerodactyl possono incassare qualsiasi suo colpo e mandarlo KO. Devono però fare attenzione alla coverage di Hidden Power, anche se non subiscono danni eccessivi da un attacco non potenziato.

**Tipi Ground**: Gligar difensore speciale e Hippowdon reggono qualsiasi attacco e possono eliminarlo facilmente. Analogamente ai tipi Rock, non subiscono danni considerevoli dai suoi attacchi potenziati, anche se devono fare attenzione a quale Mossa Z e Hidden Power stia usando.

**Difensori speciali**: Pokémon con elevata Special Defense come Blissey non vengono mandati KO dai suoi attacchi e possono danneggiarlo a loro volta.

**Tipi Water**: Tipi Water come Tentacruel e Jellicent sono ottimi check, in quanto resistono entrambe le sue STAB e non subiscono il OHKO nemmeno da un attacco potenziato. Inoltre, Salazzle è debole ad Aqua Jet di Crawdaunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Cynde, 239309], [Sage, 192277]]
- Earlier version by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Bouff, 121672], [Kreme, 224453]]
- English grammar checked by: [[Mr. Uncompetitive, 145317], [Winry, 216033], [GMars, 273636], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Salazzle possiede un'eccellente Speed tier che gli permette di superare numerose minacce di spicco del metagame UU, ossia Infernape, Latias e Cobalion. Inoltre, dispone di un rispettabile Special Attack e accesso a mosse come Fire Blast e Sludge Wave per sfruttarlo, ma anche un ottimo typing offensivo che si adatta piuttosto bene al metagame UU, il quale pullula di tipi Grass, Fairy e Steel come Celebi, Togekiss e Scizor. L'accesso a Nasty Plot gli permette di minacciare numerosi Pokémon difensivi, mentre l'abilità Corrosion può essere sfruttata per punire i wall immuni al tipo Poison, come Empoleon, con Toxic. Sfortunatamente, Salazzle ha una coverage piuttosto scarsa al di fuori delle sue mosse STAB e deve fare affidamento su Hidden Power per la coverage. In aggiunta, la sua capacità di potenziarsi per demolire i team o di stallare i nemici con Toxic viene limitata dal suo bulk deludente e dalla debolezza alla Stealth Rock, il che riduce le possibilità di setup e lo rende difficile facile da revenge killare.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Sludge Wave
move 3: Fire Blast
move 4: Hidden Power Grass
item: Poisonium Z
ability: Oblivious
nature: Timid
evs: 24 Def / 232 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot incrementa il suo Special Attack e gli permette di diventare una pericolosa minaccia. Sludge Wave è la sua STAB più affidabile e, in combinazione con il Poisonium Z, si trasforma in una potente Acid Downpour capace di demolire nemici del calibro di Latias dopo un potenziamento. Fire Blast è la STAB secondaria e offre ottima coverage insieme a Sludge Wave, poiché colpisce i tipi Steel e Ground. Hidden Power Grass si occupa dei nemici resistenti alle due STAB, ossia Swampert, Gastrodon e Quagsire. Hidden Power Ice può essere utilizzata per colpire Gligar.

Dettagli del Set
========

L'EV spread sopra riportata gli permette di evitare il 2HKO da Bullet Punch di Choice Band Scizor e allo stesso tempo massimizza Special Attack e Speed. Oblivious lo rende immune a Taunt, permettendogli quindi di potenziarsi sempre con Nasty Plot. Il Poisonium Z è lo strumento scelto, in quanto gli permette di sopraffare avversari come Latias e Suicune grazie ad Acid Downpour. Il Firium Z è un'alternativa che offre l'utilizzo di Inferno Overdrive per danneggiare pesantemente alcuni check, come Alolan Muk, e ottenere il OHKO su Gligar, senza dover rinunciare a Hidden Power Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

Salazzle funziona al meglio quando i suoi check più veloci, principalmente gli utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile o altri nemici come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Mega Beedrill, sono stati rimossi; pertanto, evita di potenziarti se sono ancora attivi. Non tentare di utilizzarlo come switch-in di nessun Pokémon; il suo pessimo bulk gli impedisce di poter entrare in campo persino sugli attacchi che resiste. Puoi mandarlo in campo attraverso il supporto di un pivot, effettuando un doppio switch o dopo che un compagno è stato eliminato. È consigliato potenziare potenziarsi su un Pokémon che Salazzle obbliga allo switch, ossia Sylveon e Scizor. In alternativa, puoi sfruttare un nemico bloccato su Pursuit o Bullet Punch. Prima di attuare il setup, assicurati che i Pokémon potenzialmente in grado di arrestare lo sweep, come Hippowdon, siano sufficientemente indeboliti o direttamente rimossi. A causa del suo typing (forse metterei "Grazie al suo typing". Si, è "Due to", però dice che checka Infernape e Rotom-C), può agire da check di Pokémon come Choice Scarf Infernape e Rotom-C in casi d'emergenza, ma questo può impedirgli di potenziarsi successivamente.

Opzioni per il Team
========

I remover di entry hazard come Hydreigon e Starmie creano ottima sinergia con Salazzle e si assicurano che rimanga in salute per attuare il setup. Altri metodi di speed control, come Thunder Wave di Klefki e Rotom-H o Tailwind di Tornadus, lo aiutano a contrastare i suoi check più veloci. I setter di entry hazard come Nihilego, Cobalion e Klefki sono ottimi partner capaci di indebolire i suoi check difensivi, mentre Rotom-C, Celebi e Crawdaunt puniscono i tipi Ground e Rock. Infine, i pivot come Hydreigon e Zeraora possono portarlo in campo con sicurezza.

[SET]
name: Corrosion
move 1: Toxic
move 2: Protect
move 3: Flamethrower
move 4: Substitute / Taunt
item: Black Sludge
ability: Corrosion
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Toxic gli permette di accumulare danno su qualsiasi Pokémon non immune all'avvelenamento grazie a Corrosion. Protect può ottenere un turno aggiuntivo di danno sul nemico e di recovery con Black Sludge, il che riduce le possibilità di contrattacco del nemico. Inoltre, è utile per scoutare gli utilizzatori della Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon, i quali proveranno a entrare per revenge killare Salazzle. Flamethrower si assicura che Salazzle possa mettere sotto pressione Scizor e indebolisca i tipi Steel più rapidamente. Substitute è utile per accumulare ancora più danni da avvelenamento in combinazione con Protect, il che obbliga l'avversario a mandare in campo qualcosa più veloce di Salazzle o a utilizzare Volt Switch per rompere il ciclo. Taunt è utile contro i team difensivi, poiché impedisce ai cleric come Florges e Blissey di usare Heal Bell o Aromatherapy; tuttavia, la scelta di questa mossa sacrifica la possibilità di usare Substitute per stallare gli attaccanti capaci di minacciare Salazzle, che tra l'altro è l'unica opzione in grado di fornirgli una protezione dagli utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Timid gli permettono di superare i Pokémon con 115 di Speed base, ossia Starmie e Raikou, in modo da poterli colpire con Toxic in situazioni d'emergenza. Corrosion è ciò che rende Salazzle un utilizzatore di Toxic originale, poiché gli consente di avvelenare i tipi Poison e Steel normalmente immuni alla mossa, tra cui Nihilego ed Empoleon.

Consigli per l'utilizzo
========

Salazzle è in genere libero di spammare Toxic ogniqualvolta entra in campo. Le uniche volte in cui deve fare attenzione sono quando si trova di fronte a un Pokémon immune all'avvelenamento in virtù della sua abilità, come Gligar o Reuniclus. Gli utilizzatori della RestTalk come Suicune sono liberi di entrare in campo e sfruttare la scarsa potenza del set. Cerca di mandarlo in campo tramite switch liberi o quando predicti l'uso di una mossa resistita, poiché anche con i dovuti investimenti il suo bulk rimane scarso e non potrà incassare la maggior parte delle STAB da parte di wallbreaker come Hydreigon e Moltres. Predictare l'entrata di Cobalion e Amoonguss è un'ottimo modo per ottenere turni in cui diffondere Toxic o piazzare il Substitute. Utilizza Protect quando è necessario per massimizzare la recovery e il danno residuo sul nemico. Puoi persino usarla quando predicti un doppio switch per accumulare ancora più chip damage. Fai attenzione a far entrare i pericolosi Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, ed evita Knock Off da parte di Pokémon di supporto come Alomomola e Mienshao a tutti i costi, in quanto non potrà stallare per molti turni senza la recovery della Black Sludge. Se utilizza Taunt, può sfruttarla spesso sugli switch, a patto che una parte del team avversario sia già avvelenata. Questa strategia è ancora più efficace se le entry hazard sono piazzate e impedisce ai team difensivi di contrastare Salazzle, poiché nessun Pokémon potrà recuperare vita. Cerca di mantenere fuori dal tuo campo le entry hazard, in quanto la sua già limitata utility difensiva potrebbe essere ulteriormente ridotta se la sua vita venisse ridotta di 1/4 dalla Stealth Rock, o ancor peggio se vi si aggiungono le Spikes. Evita la paralisi da parte di Klefki, Rotom-H e Amoonguss, poiché ha bisogno della sua Speed per piazzare i Substitute in libertà e detesta la paralisi totale nei turni di Protect.

Opzioni per il Team
========

Corrosion Salazzle si adatta maggiormente ai team bulky che hanno bisogno di trarre vantaggio del suo danno passivo e capacità di stallare. I setter di entry hazard come Hippowdon, Empoleon, Mega Aggron e Mega Steelix possono indebolire i nemici che Salazzle avvelena. Gli utilizzatori di Wish, come Alomomola, Blissey e Sylveon, sono ottimi per supportare la sua recovery, in quanto gli concedono maggiore versatilità quando entra in campo e coprono i suoi bisogni difensivi. È importante munirsi di check secondari di Scizor, come Cobalion, Tentacruel e Mega Aggron, per non sovraccaricare Salazzle di lavoro. Gli utilizzatori di Taunt, tra cui Hydreigon e Krookodile, si assicurano che il suo danno residuo continui a essere attivo. I Pokémon molto resistenti agli attacchi di tipo Ground e Rock, come Mega Aggron, Slowbro e Hippowdon creano ottima sinergia difenvia difensiva, mentre i remover di entry hazard, quali Empoleon, Hydreigon e Mega Altaria, lo mantengono in vita e gli permettono di minacciare ulteriormente i tipi Steel e Poison; in particolare, Mega Altaria apprezza l'indebolimento dei nemici resistenti al tipo Fairy. Le minacce offensive che gradiscono la sua capacità di indebolire i wall come Tentacruel e Empoleon sono ottimi compagni di squadra; Swords Dance Scizor e Calm Mind Suicune sono entrambi eccellenti scelte che sfruttano i danni provocati da Salazzle.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Substitute può essere utilizzata nel set Nasty Plot per maggiore sicurezza contro i nemici più veloci, ma in questo modo la coverage viene ridotta. Taunt può invece impedire ai wall difensivi come Blissey di recuperare la vita. Knock Off gli permette di indebolire alcuni suoi check, come Tentacruel ed Empoleon, rimuovendo la loro fonte di recovery, ma anche in questo caso fa fatica a inserirsi perché lo obbliga a rinunciare alla coverage di Hidden Power. Se hai già un utilizzatore di Mossa Z, la Life Orb è un ottimo strumento alternativo.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: A causa del suo patetico bulk e mancanza di mezzi per incrementare la sua Speed, perderà sempre contro nemici più veloci del calibro di Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Crobat, o contro utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

**Tipi Rock**: Terrakion e Mega Aerodactyl possono incassare qualsiasi suo colpo e mandarlo KO. Devono però fare attenzione alla coverage di Hidden Power, anche se non subiscono danni eccessivi da un attacco non potenziato.

**Tipi Ground**: Specially defensive Gligar difensore speciale e Hippowdon reggono qualsiasi attacco e possono eliminarlo facilmente. Analogamente ai tipi Rock, non subiscono danni considerevoli dai suoi attacchi potenziati, anche se devono fare attenzione a quale Mossa Z e Hidden Power stia usando.

**Difensori speciali**: Pokémon con elevata Special Defense come Blissey non vengono mandati KO dai suoi attacchi e possono danneggiarlo a loro volta.

**Tipi Water**: Tipi Water come Tentacruel e Jellicent sono ottimi check, in quanto resistono entrambe le sue STAB e non subiscono il OHKO nemmeno da un attacco potenziato. Inoltre, Salazzle è debole ad Aqua Jet di Crawdaunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Cynde, 239309], [Sage, 192277]]
- Earlier version by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Bouff, 121672], [Kreme, 224453]]
- English grammar checked by: [[Mr. Uncompetitive, 145317], [Winry, 216033], [GMars, 273636], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Bravo!
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
done, implementa pure!
[OVERVIEW]

Salazzle possiede un'eccellente Speed tier che gli permette di superare numerose minacce di spicco del metagame UU, ossia Infernape, Latias e Cobalion. Inoltre, dispone di un rispettabile Special Attack e accesso a mosse come Fire Blast e Sludge Wave per sfruttarlo, ma anche un ottimo typing offensivo che si adatta piuttosto bene al metagame UU, il quale pullula di tipi Grass, Fairy e Steel come Celebi, Togekiss e Scizor. L'accesso a Nasty Plot gli permette di minacciare numerosi Pokémon difensivi, mentre l'abilità Corrosion può essere sfruttata per punire i wall immuni al tipo Poison, come Empoleon, con Toxic. Sfortunatamente, Salazzle ha una coverage piuttosto scarsa al di fuori delle sue mosse STAB e deve fare affidamento su Hidden Power per la coverage. In aggiunta, la sua capacità di potenziarsi per demolire i team o di stallare i nemici con Toxic viene limitata dal suo bulk deludente e dalla debolezza alla Stealth Rock, il che riduce le possibilità di setup e lo rende facile da revenge killare.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Sludge Wave
move 3: Fire Blast
move 4: Hidden Power Grass
item: Poisonium Z
ability: Oblivious
nature: Timid
evs: 24 Def / 232 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot incrementa il suo Special Attack e gli permette di diventare una pericolosa minaccia. Sludge Wave è la sua STAB più affidabile e, in combinazione con il Poisonium Z, si trasforma in una potente Acid Downpour capace di demolire nemici del calibro di Latias dopo un potenziamento. Fire Blast è la STAB secondaria e offre ottima coverage insieme a Sludge Wave, poiché colpisce i tipi Steel e Ground. Hidden Power Grass si occupa dei nemici resistenti alle due STAB, ossia Swampert, Gastrodon e Quagsire. Hidden Power Ice può essere utilizzata per colpire Gligar.

Dettagli del Set
========

L'EV spread sopra riportata gli permette di evitare il 2HKO da Bullet Punch di Choice Band Scizor e allo stesso tempo massimizza Special Attack e Speed. Oblivious lo rende immune a Taunt, permettendogli quindi di potenziarsi sempre con Nasty Plot. Il Poisonium Z è lo strumento scelto, in quanto gli permette di sopraffare avversari come Latias e Suicune grazie ad Acid Downpour. Il Firium Z è un'alternativa che offre l'utilizzo di Inferno Overdrive per danneggiare pesantemente alcuni check, come Alolan Muk, e ottenere il OHKO su Gligar, senza dover rinunciare a Hidden Power Grass.

Consigli per l'utilizzo
========

Salazzle funziona al meglio quando i suoi check più veloci, principalmente gli utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile o altri nemici come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Mega Beedrill, sono stati rimossi; pertanto, evita di potenziarti se sono ancora attivi. Non tentare di utilizzarlo come switch-in di nessun Pokémon; il suo pessimo bulk gli impedisce di poter entrare in campo persino sugli attacchi che resiste. Puoi mandarlo in campo attraverso il supporto di un pivot, effettuando un doppio switch o dopo che un compagno è stato eliminato. È consigliato potenziarsi su un Pokémon che Salazzle obbliga allo switch, ossia Sylveon e Scizor. In alternativa, puoi sfruttare un nemico bloccato su Pursuit o Bullet Punch. Prima di attuare il setup, assicurati che i Pokémon potenzialmente in grado di arrestare lo sweep, come Hippowdon, siano sufficientemente indeboliti o direttamente rimossi. Grazie al suo typing, può agire da check di Pokémon come Choice Scarf Infernape e Rotom-C in casi d'emergenza, ma questo può impedirgli di potenziarsi successivamente.

Opzioni per il Team
========

I remover di entry hazard come Hydreigon e Starmie creano ottima sinergia con Salazzle e si assicurano che rimanga in salute per attuare il setup. Altri metodi di speed control, come Thunder Wave di Klefki e Rotom-H o Tailwind di Tornadus, lo aiutano a contrastare i suoi check più veloci. I setter di entry hazard come Nihilego, Cobalion e Klefki sono ottimi partner capaci di indebolire i suoi check difensivi, mentre Rotom-C, Celebi e Crawdaunt puniscono i tipi Ground e Rock. Infine, i pivot come Hydreigon e Zeraora possono portarlo in campo con sicurezza.

[SET]
name: Corrosion
move 1: Toxic
move 2: Protect
move 3: Flamethrower
move 4: Substitute / Taunt
item: Black Sludge
ability: Corrosion
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Toxic gli permette di accumulare danno su qualsiasi Pokémon non immune all'avvelenamento grazie a Corrosion. Protect può ottenere un turno aggiuntivo di danno sul nemico e di recovery con Black Sludge, il che riduce le possibilità di contrattacco del nemico. Inoltre, è utile per scoutare gli utilizzatori della Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon, i quali proveranno a entrare per revenge killare Salazzle. Flamethrower si assicura che Salazzle possa mettere sotto pressione Scizor e indebolisca indebolire i tipi Steel più rapidamente. Substitute è utile per accumulare ancora più danni da avvelenamento in combinazione con Protect, il che obbliga l'avversario a mandare in campo qualcosa più veloce di Salazzle o a utilizzare Volt Switch per rompere il ciclo. Taunt è utile contro i team difensivi, poiché impedisce ai cleric come Florges e Blissey di usare Heal Bell o Aromatherapy; tuttavia, la scelta di questa mossa sacrifica la possibilità di usare Substitute per stallare gli attaccanti capaci di minacciare Salazzle, che tra l'altro è l'unica opzione in grado di fornirgli una protezione dagli utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Timid gli permettono di superare i Pokémon con 115 di Speed base, ossia Starmie e Raikou, in modo da poterli colpire con Toxic in situazioni d'emergenza. Corrosion è ciò che rende Salazzle un utilizzatore di Toxic originale, poiché gli consente di avvelenare i tipi Poison e Steel normalmente immuni alla mossa, tra cui Nihilego ed Empoleon.

Consigli per l'utilizzo
========

Salazzle è in genere libero di spammare Toxic ogniqualvolta entra in campo. Le uniche volte in cui deve fare attenzione sono quando si trova di fronte a un Pokémon immune all'avvelenamento in virtù della sua abilità, come Gligar o Reuniclus. Gli utilizzatori della RestTalk come Suicune sono liberi di entrare in campo e sfruttare la scarsa potenza del set. Cerca di mandarlo in campo tramite switch liberi o quando predicti l'uso di una mossa resistita, poiché anche con i dovuti investimenti il suo bulk rimane scarso e non potrà incassare la maggior parte delle STAB da parte di wallbreaker come Hydreigon e Moltres. Predictare l'entrata di Cobalion e Amoonguss è un'(RA)ottimo modo per ottenere turni in cui diffondere Toxic o piazzare il Substitute. Utilizza Protect quando è necessario per massimizzare la recovery e il danno residuo sul nemico. Puoi persino usarla quando predicti un doppio switch per accumulare ancora più chip damage. Fai attenzione a far entrare i pericolosi Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, ed evita Knock Off da parte di Pokémon di supporto come Alomomola e Mienshao a tutti i costi, in quanto non potrà stallare per molti turni senza la recovery della Black Sludge. Se utilizza Taunt, può sfruttarla spesso sugli switch, a patto che una parte del team avversario sia già avvelenata. Questa strategia è ancora più efficace se le entry hazard sono piazzate e impedisce ai team difensivi di contrastare Salazzle, poiché nessun Pokémon potrà recuperare vita. Cerca di mantenere fuori dal tuo campo le entry hazard, in quanto la sua già limitata utility difensiva potrebbe essere ulteriormente ridotta se la sua vita venisse ridotta di 1/4 dalla Stealth Rock, o ancor peggio se vi si aggiungono le Spikes. Evita la paralisi da parte di Klefki, Rotom-H e Amoonguss, poiché ha bisogno della sua Speed per piazzare i Substitute in libertà e detesta la paralisi totale nei turni di Protect.

Opzioni per il Team
========

Corrosion Salazzle si adatta maggiormente ai team bulky che hanno bisogno di trarre vantaggio del dal suo danno passivo e capacità di stallare. I setter di entry hazard come Hippowdon, Empoleon, Mega Aggron e Mega Steelix possono indebolire i nemici che Salazzle avvelena. Gli utilizzatori di Wish, come Alomomola, Blissey e Sylveon, sono ottimi per supportare la sua recovery, in quanto gli concedono maggiore versatilità quando entra in campo e coprono i suoi bisogni difensivi. È importante munirsi di check secondari di Scizor, come Cobalion, Tentacruel e Mega Aggron, per non sovraccaricare Salazzle di lavoro. Gli utilizzatori di Taunt, tra cui Hydreigon e Krookodile, si assicurano che il suo danno residuo continui a essere attivo. I Pokémon resistenti agli attacchi di tipo Ground e Rock, come Mega Aggron, Slowbro e Hippowdon creano ottima sinergia difensiva, mentre i remover di entry hazard, quali Empoleon, Hydreigon e Mega Altaria, lo mantengono in vita e gli permettono di minacciare ulteriormente i tipi Steel e Poison; in particolare, Mega Altaria apprezza l'indebolimento dei nemici resistenti al tipo Fairy. Le minacce offensive che gradiscono la sua capacità di indebolire i wall come Tentacruel e Empoleon sono ottimi compagni di squadra; Swords Dance Scizor e Calm Mind Suicune sono entrambi scelte eccellenti scelte che sfruttano i danni provocati da Salazzle.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Substitute può essere utilizzata nel set Nasty Plot per maggiore sicurezza contro i nemici più veloci, ma in questo modo la coverage viene ridotta. Taunt può invece impedire ai wall difensivi come Blissey di recuperare la vita. Knock Off gli permette di indebolire alcuni suoi check, come Tentacruel ed Empoleon, rimuovendo la loro fonte di recovery, ma anche in questo caso fa fatica a inserirsi perché lo obbliga a rinunciare alla coverage di Hidden Power. Se hai già un utilizzatore di Mossa Z, la Life Orb è un ottimo strumento alternativo.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: A causa del suo patetico bulk e mancanza di mezzi per incrementare la sua Speed, perderà sempre contro nemici più veloci del calibro di Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Crobat, o contro utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile.

**Tipi Rock**: Terrakion e Mega Aerodactyl possono incassare qualsiasi suo colpo e mandarlo KO. Devono però fare attenzione alla coverage di Hidden Power, anche se non subiscono danni eccessivi da un attacco non potenziato.

**Tipi Ground**: Gligar difensore speciale e Hippowdon reggono qualsiasi attacco e possono eliminarlo facilmente. Analogamente ai tipi Rock, non subiscono danni considerevoli dai suoi attacchi potenziati, anche se devono fare attenzione a quale Mossa Z e Hidden Power stia usando.

**Difensori speciali**: Pokémon con elevata Special Defense come Blissey non vengono mandati KO dai suoi attacchi e possono danneggiarlo a loro volta.

**Tipi Water**: Tipi Water come Tentacruel e Jellicent sono ottimi check, in quanto resistono entrambe le sue STAB e non subiscono il OHKO nemmeno da un attacco potenziato. Inoltre, Salazzle è debole ad Aqua Jet di Crawdaunt.

[CREDITS]
- Written by: [[Cynde, 239309], [Sage, 192277]]
- Earlier version by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Bouff, 121672], [Kreme, 224453]]
- English grammar checked by: [[Mr. Uncompetitive, 145317], [Winry, 216033], [GMars, 273636], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top