UU [UU] Rotom-H (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

ll peculiare tipo Fire/Electric gli conferisce resistenze chiave a comuni tipi offensivi, come Electric, Fire, Flying, Fairy e Steel, consentendo a Rotom-H di checkare allo stesso tempo Togekiss, Scizor, Mamoswine e Mega Manectric. Questo, in combinazione con la sua abilità e con l'accesso alla mossa Defog, lo rende molto efficace nella compressione dei ruoli. Utilizzando Defog, Rotom-H è in grado di rimuovere le entry hazard e, allo stesso tempo, minacciare comuni setter di hazard come Klefki, Mega Aggron e Hippowdon grazie alle mosse Overheat e Toxic. La sua Speed gli consente di superare in velocità importanti Pokémon della tier come Mamoswine e Togekiss. Tuttavia, outspeeda a malapena Nidoking ed è più lento di Tentacruel e Moltres. Rotom-H ha a rimuovere le entry hazard contro alcuni utilizzatori delle stesse come Nihilego e Swampert, nonostante quest'ultimo non gradisca essere iperavvelenato. È spesso difficile per lui riuscire a svolgere tutti i propri ruoli in maniera efficace, essendo utilizzato con la finalità di checkare allo stesso tempo parecchi Pokémon molto popolari nel metagame e non essendo dotato di un metodo affidabile per il recupero degli HP, cosa che lo rende piuttosto semplice da sconfiggere. Inoltre, è impresa tutt'altro che ardua per Pokémon di tipo Dragon come Kommo-o e Latias effettuare setup contro di lui, dal momento che resistono alle sue mosse STAB; ciononostante, devono comunque guardarsi dal subire condizioni di stato a seguito di uno switch-in.

[SET]
name: Fast Bulky Pivot
move 1: Defog/ Pain Split
move 2: Volt Switch
move 3: Overheat
move 4: Toxic / Will-O-Wisp
item: Iapapa Berry / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
EVs: 236 HP / 20 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========


Defog consente a Rotom-H di trarre vantaggio dalla sua abilità nel costringere comuni utilizzatori di entry hazard come Mega Aggron, Chesnaught e Klefki ad uscire fuori dal campo e a rimuovere quindi le hazard senza essere interrotto. Volt Switch gli permette di guadagnare momentum e fornisce uno switch-in sicuro per un compagno di squadra, causando allo stesso tempo un rispettabile quantitativo di danno all'avversario. Toxic debilita quei Pokémon che normalmente gli causerebbero problemi, come Hippowdon, Swampert e Latias. Will-O-Wisp può essere utilizzata per indebolire attaccanti fisici popolari come Kommo-o, neutralizzando la loro potenza e arrecando loro danni leggeri. Pain Split dà a Rotom-H una forma di recovery, consentendogli di riguadagnare una notevole quantità di salute se utilizzata contro switch-in comuni quali Blissey e Hydreigon, anche se è necessario rinunciare a Defog o a una delle mosse di status per farle posto. Thunderbolt rappresenta un'ulteriore opzione offensiva che gli consente di danneggiare pesantemente Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres senza dover uscire dal campo; utilizzarla tuttavia comporta la perdita di utilità difensiva.

Dettagli del Set
========

Rotom-H utilizza il massimo investimento in Speed assieme ad una natura Timid per essere in grado di superare in velocità Nidoking, Togekiss, Mamoswine e Kommo-o, e di colpire quindi duramente le suddette minacce o indebolirle. 20 EV in Special Attack consentono di effettuare un OHKO contro Celebi con Overheat a seguito del danno da Stealth Rock. 236 EV in HP migliorano il suo bulk, consentendogli di checkare le minacce in maniera più affidabile e di attivare la sua Iapapa Berry dopo aver switchato tre volte in campo con la Stealth Rock sul terreno. La Iapapa Berry gli fornisce un'ottima recovery quando i suoi HP sono molto bassi, incrementando così notevolmente la sua longevità. I Leftovers possono essere adottati come forma più sicura ma meno cospicua di recupero passivo degli HP. In caso di utilizzo dei Leftovers, la spread da utilizzare dovrebbe essere di 232 HP / 24 SpA / 252 Spe, in modo da consentirgli più facilmente di entrare in campo quando la Stealth Rock è già presente.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare frequentemente in campo Rotom-H contro utilizzatori comuni di entry hazard come Chesnaught e Mega Aggron, ma fai attenzione a Leech Seed e Toxic, mosse comuni per questi due Pokémon. Se ti aspetti uno switch-out, utilizza Will-O-Wisp, Toxic o Volt Switch. Questo gli consente o di infliggere una condizione di status o di mandare in campo un check in risposta a switch-in comuni come Nihilego e Latias senza rendere vulnerabili se stesso o il tuo team. Prima di decidere quale mossa utilizzare in questi casi, analizza il team dell'avversario decidi se è necessario pivottare o debilitare un potenziale switch-in. Il duplice tipo di Rotom-H gli permette di checkare in maniera efficace molti dei Pokémon più utilizzati della Tier, ma egli è al tempo stesso facile da sconfiggere a causa della sua pessima statistica di HP, della sua vulnerabilità a Stealth Rock e della mancanza di affidabili opzioni di recovery. Stai sempre ben attento ai suoi HP, perché una volta scesi sotto il 25% consentono alla Iapapa Berry di attivarsi e ristabilire la sua salute al 75%. Fai attenzione ad utilizzare Volt Switch quando nel team dell'avversario sono presenti Pokémon come Swampert e Gligar, perché possono impedirgli di guadagnare momentum prezioso. Allo stesso modo, fai attenzione al calo di Special Attack causato da Overheat, perché spesso consente ai wallbreaker di entrare in campo in maniera sconsiderata, regalando al nemico un turno gratuito per setuppare e permettendo a Pokémon come Alolan Muk di trapparlo con la mossa Pursuit.

Opzioni per il Team
========

Rotom-H è facile da inserire all'interno dei team bulky offense o balance grazie alla sua compressione di ruoli e alla sua utilità difensiva. È inoltre perfetto per i team VoltTurn, essendo un buon compagno di squadra sia per Scizor che per Hydreigon grazie alla sua utilità difensiva e al suo accesso alla mossa Volt Switch. Scizor lo apprezza molto come partner, dato che può agire da check per Moltres, Pokémon contro cui Scizor ha difficoltà. In cambio, Scizor può checkare Pokémon che Rotom-H fatica a gestire, come Nihilego, Mega Aerodactyl, Mega Altaria e Terrakion. Rotom-H apprezza anche Pokémon come Nidoqueen e defensive Primarina, che possono permettersi di prendere danno da alcuni dei suoi check come Terrakion e Hydreigon, costringerli alla ritirata e assorbire condizioni di status altrimenti debilitanti. Può far coppia con Mega Altaria grazie all'utilità che ha sia come utilizzatore di Defog che come check di Scizor e Moltres. Per lui in cambio Mega Altaria può offire supporto sconfiggendo potenti check di tipo Dragon, come Hydreigon e Kommo-o. Avendo problemi di recupero HP ed eventualmente di status, Rotom-H gradisce l'utilizzo della mossa Wish e il supporto di un cleric. Alomomola, Sylveon e Florges rappresentano ottime opzioni per questo ruolo. Il suo ruolo da pivot agevola l'entrata in campo in maniera sicura a wallbreaker come Crawdaunt, Mamoswine e Choice Specs Primarina. Pursuit trapper come Alolan Muk, Mega Aerodactyl e Krookodile traggono vantaggio dall'abilità di Rotom-H di adescare in campo Latias e Pokémon fisicamente fragili come Nihilego e Blissey, riuscendo così a trapparli molto più facilmente. Nonostante abbia un buon matchup contro Scizor, sarebbe utile includere un altro suo check nel tuo team, perchè Quick Attack e le sue varianti dotate della mossa Z All-Out Pummeling possono mettere KO Rotom-H e lasciare il tuo team vulnerabile agli attacchi.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Un Rotom-H offensivo dotato di Firium Z è un'opzione che permette di applicare maggiore pressione offensiva contro Pokémon come Gligar e Mamoswine, ma questa sua variante può essere sconfitta facilmente e ha problemi evidenti nel checkare Scizor e Pokémon di tipo Flying durante tutta la durata del match a causa del suo bulk minore. Egli può utilizzare un set Choice Scarf, ma nel ruolo di veloce pivot offensivo si troverà spesso surclassato da Mega Manectric e Infernape, specialmente a causa del fatto che i tipi Dragon wallano la sua combinazione di STAB. Trick è una buona opzione per questo set, dal momento che gli permette di intralciare wall come Hippowdon e Blissey, bloccandoli nelle proprie mosse e limitando parecchio la loro utilità. Il set può funzionare se hai grossi problemi contro i Pokémon che Rotom-H checka e hai un disperato bisogno di un utilizzatore di Choice Scarf, ma solo in situazioni molto rare questo set sarà migliore rispetto a quello degli altri Pokémon menzionati prima. Thunder Wave è utile per rallentare Pokémon spesso problematici come Latias e Hydreigon e per consentire ad altri Pokémon più lenti, come Crawdaunt e Lucario, di sweepare più facilmente.

Checks e Counters
===================

**Rock-types e Stealth Rock**: Tipi Rock come Terrakion, Nihilego, Mega Aerodactyl e Rhyperior danno filo da torcere a Rotom-H, dal momento che possono infliggergli un OHKO con le loro mosse STAB super efficaci. Inoltre, la sua vulnerabilità alla Stealth Rock è spesso deleteria a causa della mancanza di opzioni per il recupero degli HP, e limita decisamente la sua longevità.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Latias, Hydreigon e Haxorus resistono alle mosse STAB di Rotom-H e sono in grado di sfruttarlo come terreno di setup, con il rischio per il suddetto di dover effettuare uno switch-out o di essere messo al tappeto. Ad ogni modo, molti di loro non apprezzano essere avvelenati da Toxic.

**Avvelenamento da Toxic**: L'avvelenamento da Toxic compromette severamente l'utilità di Rotom-H, poiché mette fuori gioco la sua forma di recupero degli HP e lo indebolisce parecchio, costringendolo ad uscire dal campo in favore di un cleric o limitando ulteriormente il suo utilizzo.

**Potenti Minacce Offensive**: Pokémon come Infernape, Terrakion, Mega Sharpedo e Gengar possono indebolire significativamente o mandare direttamente KO Rotom-H, lasciandolo severamente indebolito con Pain Split come recovery inaffidabile.

** Ground-types bulky**: Pokémon come Swampert, Seismitoad e Gligar sono abilissimi nel creare problemi a Rotom-H. Tuttavia, tutti ad eccezione di Gligar devono stare attenti a Toxic.



[CREDITS]

- Written by: [[SacredLatias, 462637]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[TSR, 271239], [Surgeon,347604], [vivalospride, 151509]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]

 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

ll peculiare tipo Fire / Electric,(RV) unico e peculiare,(RV) gli conferisce resistenze chiave a comuni tipi di attaccanti offensivi, come Electric, Fire, Flying, Fairy e Steel, consentendo a Rotom-H di checkare allo stesso tempo Togekiss, Scizor, Mamoswine e Mega Manectric. Questo, in combinazione con la sua abilità e con l'accesso alla mossa Defog, lo rende molto efficace nella compressione dei ruoli. Utilizzando Defog, Rotom-H è in grado di rimuovere le entry hazard e minacciare allo stesso tempo utilizzatori comuni setter di hazard come Klefki, Mega Aggron e Hippowdon grazie alle mosse Overheat e Toxic. La sua velocità Speed (i nomi delle statistiche vanno mantenuti in lingua inglese) gli consente di anticipare nettamente superare in velocità (anche outspeedare va bene) importanti Pokémon della tier come Mamoswine e Togekiss,(RV).(AP) Tuttavia,(AV) e in maniera minore outspeeda a malapena Nidoking,(RV) rendendolo però allo stesso tempo ed è più lento di Tentacruel e Moltres. Rotom-H si trova in ha difficoltà a rimuovere le entry hazard contro alcuni utilizzatori delle stesse come Nihilego e Swampert, nonostante quest'ultimo non gradisca essere pesantemente iperavvelenato. E' spesso difficile per lui riuscire a svolgere tutti i propri ruoli in maniera efficace, essendo utilizzato con la finalità di checkare allo stesso tempo parecchi Pokémon molto popolari nel metagame e non essendo dotato di un metodo affidabile per il recupero degli HP, cosa che lo rende piuttosto semplice da sconfiggere. Inoltre, è impresa tutt'altro che ardua per Pokémon di tipo Dragon come Kommo-o e Latias effettuare setup contro di lui, dal momento che resistono alle sue mosse STAB; ciononostante, devono comunque guardarsi dal contrarre subire condizioni di stato a seguito di uno switch-(AH)in. (trucco per ricordarlo: switch-in è il nome, switch in è il verbo)

[SET]
name: Fast Bulky Pivot
move 1: Defog / Pain Split
move 2: Volt Switch
move 3: Overheat
move 4: Toxic / Will-O-Wisp
item: Iapapa Berry / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
EVs: 236 HP / 20 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========


Defog consente a Rotom-H di trarre vantaggio dalla sua abilità nel costringere comuni utilizzatori di entry hazard come Mega Aggron, Chesnaught e Klefki ad switchare uscire fuori dal campo e di rimuovere quindi le hazards senza essere interrotto. Volt Switch gli permette di guadagnare momentum e funge da fornisce uno switch-(AH)in sicuro per un compagno di squadra, causando allo stesso tempo un rispettabile quantitativo di danno all'avversario. Toxic debilita quei Pokémon che normalmente gli causerebbero problemi, come Hippowdon, Swampert e Latias. Will-O-Wisp può essere utilizzato utilizzata per indebolire attaccanti fisici popolari come Kommo-o, neutralizzando la loro potenza e arrecando loro danni leggeri. (Anche qua, per ora teniamo la menzione a Kommo-o nonostante questi sia salito in OU) Pain Split può funzionare come forma di recupero degli HP dà a Rotom-H una forma di recovery, e consentirgli consentendogli di riguadagnare una notevole quantità di salute se utilizzata contro switch-(AH)in comuni quali Blissey e Hydreigon, anche se è necessario rinunciare a Defog o a una delle mosse di status per farle posto. Thunderbolt rappresenta un'ulteriore opzione offensiva,(RV) che gli consente di danneggiare pesantemente Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres senza bisogno di switchare fuori dover uscire dal campo; utilizzarla tuttavia comporta la perdita di utilità difensiva.

Dettagli del Set
========

Rotom-H utilizza il massimo investimento di in Speed in coppia con assieme ad una natura Timida (i nomi delle nature vanno sempre lasciati in lingua inglese) per essere in grado di superare in velocità Nidoking, Togekiss, Mamoswine e Kommo-o, e di colpire quindi duramente le suddette minacce o indebolirle. 20 EV in Special Attack consentono di effettuare un OHKO contro Celebi con la mossa Overheat a seguito del danno da Stealth Rock. 236 EV posti negli in HP migliorano il suo bulk,(AV) consentendogli di checkare le minacce in maniera più affidabile e anche di attivare la sua Iapapa Berry dopo aver switchato tre volte in campo con la Stealth Rock sul terreno. La Iapapa Berry gli fornisce una forma esplosiva di recupero un'ottima recovery quando i suoi HP sono molto bassi, incrementando così notevolmente e con un corretto stile di gioco, la sua longevità. I Leftovers possono essere adottati come forma più sicura ma meno cospicua di recupero passivo degli HP. In caso di utilizzo dei Leftovers, lo la spread da utilizzare dovrebbe essere di 232 HP / 24 SpA / 252 Spe, in modo da consentirgli più facilmente di entrare in campo con le quando la Stealth Rock è già presenti presente.

Consigli per l'utilizzo
========

Switcha pure Fai entrare frequentemente in campo Rotom-H contro utilizzatori comuni di entry hazard come Chesnaught e Mega Aggron, ma fai attenzione perchè potrebbero rispondere con mosse come a Leech Seed e Toxic,(AV) mosse comuni per questi due Pokémon. Se ti aspetti uno switch-out, utilizza Will-O-Wisp, Toxic o Volt Switch. Questo gli consente o di di infliggere una condizione di status o di mandare in campo un check in risposta a switch-in comuni come Nihilego e Latias senza rendere vulnerabili se stesso o il tuo team. Prima di decidere quale mossa utilizzare in questi casi, analizza il team dell'avversario e renditi conto se necessiti di utilizzare un decidi se è necessario pivottare o di debilitare un potenziale switch-in. Il duplice tipo combinato di Rotom-H gli permette di checkare in maniera efficace molti dei Pokemon più utilizzati della tier, ma egli è al tempo stesso facile da sconfiggere a causa della sua pessima statistica di HP, della sua vulnerabilità alla Stealth Rock e della mancanza di affidabili opzioni di recupero salute recovery. Stai sempre ben attento ai suoi HP, perché una volta scesi sotto il 25% consentono alla Iapapa Berry di attivarsi e ristorare ristabilire la sua salute al 75%. Fai attenzione ad utilizzare Volt Switch quando nel team dell'avversario sono presenti Pokémon come Swampert e Gligar, perché possono impedirgli di guadagnare momentum prezioso momentum. Allo stesso modo,(AV) fai attenzione al calo del valore di Special Attack causato dall'utilizzo della mossa Oveheat, perché spesso consente ai wallbreakers di switchare entrare in campo in maniera incoerente sconsiderata, regalando al nemico un turno gratuito per fare setuppare,(RV) e permettendo a Pokémon come Alolan Muk di intrappolarlo trapparlo con la mossa Pursuit ricevendo poco danno.

Opzioni per il Team
========

Rotom-H si trova facilmente a suo agio in è facile da inserire all'interno dei team bulky offense o balance grazie alla sua compressione di ruoli e alla sua utilità difensiva. E' inoltre perfetto per i team VoltTurn, essendo un buon compagno di squadra sia per Scizor che per Hydreigon grazie alla sua utilità difensiva e al suo accesso alla mossa Volt Switch. Scizor lo apprezza molto come partner, dato che può fungere come agire da check per Moltres, Pokémon contro cui Scizor ha difficoltà. In cambio, Scizor può checkare altri Pokémon che annoiano Rotom-H fatica a gestire, come Nihilego, Mega Aerodactyl, Mega Altaria e Terrakion. Rotom-H apprezza anche Pokémon come Nidoqueen e defensive Primarina difensiva, che possono permettersi di prendere danno da alcuni dei suoi check come Terrakion e Hydreigon, minacciarli per uno switch out costringerli alla ritirata e assorbire condizioni di status altrimenti debilitanti. Può far coppia con Mega Altaria grazie all'utilità che ha sia come utilizzatore di Defog che come check di Scizor e Moltres. Per lui in cambio Mega Altaria può offire supporto sconfiggendo potenti check di tipo Dragon, come Hydreigon e Kommo-o. Avendo problemi di recupero HP ed eventualmente di status, Rotom-H gradisce l'utilizzo della mossa Wish e il supporto di un cleric. Alomomola, Sylveon e Florges rappresentano ottime opzioni per questo ruolo. Il suo lavoro ruolo da pivot agevola l'entrata in campo in maniera sicura a wallbreakers come Crawdaunt, Mamoswine e Choice Specs Primarina. Intrappolatori di Pursuit trapper come Alolan Muk, Mega Aerodactyl e Krookodile traggono vantaggio dall'abilità di Rotom-H di adescare in campo Latias e Pokémon fisicamente fragili come Nihilego e Blissey, riuscendo così ad intrappolarli trapparli molto più facilmente. Nonostante abbia un buon matchup contro Scizor, sarebbe utile includere un altro suo check nel tuo team, perché la mossa Quick Attack e le sue varianti dotate della Mossa Z All-Out Pummeling possono mettere KO Rotom-H e lasciare il tuo team vulnerabile agli attacchi.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Un Rotom-H offensivo dotato di Firium Z è un'opzione che permette di applicare maggiore pressione offensiva contro Pokémon come Gligar e Mamoswine, ma questa sua variante può essere sconfitta facilmente e ha problemi evidenti nel checkare Scizor e Pokemon di tipo Flying durante tutta la durata del match a causa del calo del suo bulk minore. Egli può utilizzare un set Choice Scarf, ma nel ruolo di veloce pivot offensivo si troverà spesso superato surclassato da Mega Manectric e Infernape, specialmente a causa del fatto che i tipo Dragon resistono al wallano la sua combinazione di STAB. Trick è una buona opzione per questo set, dal momento che gli permette di mettere KO intralciare walls come Hippowdon e Blissey, bloccandoli nelle proprie mosse e limitando parecchio la loro utilità. Il set può funzionare se hai grossi problemi contro i Pokémon che Rotom-H checka e hai un disperato bisogno di un utilizzatore di Choice Scarf, ma solo in situazioni molto rare questo set Choice Scarf sarà migliore rispetto a quello degli altri Pokèmon menzionati prima. Thunder Wave è utile per rallentare Pokémon spesso problematici come Latias e Hydreigon,(RV) e per consentire ad altri Pokemon più lenti,(AV) come Crawdaunt e Lucario,(AV) di attaccare sweepare più facilmente.

Checks e Counters
===================

**Rock-types e Stealth Rock**: Tipi Rock come Terrakion, Nihilego, Mega Aerodactyl e Rhyperior danno filo da torcere a Rotom-H, dal momento che possono infliggergli uno OHKO con le loro mosse STAB superefficaci. Inoltre, la sua vulnerabilità alla Stealth Rock è spesso deleteria a causa della mancanza di opzioni per il recupero degli HP, e limita decisamente la sua longevità.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Latias, Hydreigon e Haxorus resistono alle mosse STAB di Rotom-H e sono in grado di effettuare sfruttarlo come terreno di setup contro di lui, con il rischio per il suddetto di dover effettuare uno switch-(AH)out da pivot o di essere messo al tappeto. Ad ogni modo, molti di loro non apprezzano la mossa essere avvelenati da Toxic.

**Avvelenamento da Toxic Poison**: L'avvelenamento dato dalla mossa Toxic annulla completamente compromette severamente l'utilità di Rotom-H, perché poiché mette fuori gioco la sua forma di recupero degli HP e lo indebolisce parecchio, costringendolo ad switchare fuori uscire dal campo per in favore di un cleric o limitando ulteriormente il suo utilizzo.

**Potenti Minacce Offensive**: Pokémon come Infernape, Terrakion, Mega Sharpedo e Gengar possono indebolire significativamente o mettere mandare direttamente KO Rotom-H, lasciandolo in uno stato di serio severamente indebolimento e con l'unico metodo non affidabile della Pain Split come recovery inaffidabile per recuperare HP.

**Bulky Ground-types bulky**: Pokémon come Swampert, Seismitoad e Gligar sono abilissimi nel creare problemi a Rotom-H. Tuttavia,(AV) tutti tranne ad eccezione di Gligar devono tuttavia stare attenti alla mossa Toxic.

[CREDITS]

- Written by: [[SacredLatias, 462637]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [name, id]]
- Quality checked by: [[TSR, 271239], [Surgeon,347604], [vivalospride, 151509]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]

Buona traduzione. Usa sempre il video che ho messo nell'altra traduzione per implementare il GP. Continua così!
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

ll peculiare tipo Fire/Electric gli conferisce resistenze chiave a comuni tipi di offensivi, come Electric, Fire, Flying, Fairy e Steel, consentendo a Rotom-H di checkare allo stesso tempo Togekiss, Scizor, Mamoswine e Mega Manectric. Questo, in combinazione con la sua abilità e con l'accesso alla mossa Defog, lo rende molto efficace nella compressione dei ruoli. Utilizzando Defog, Rotom-H è in grado di rimuovere le entry hazard e,(AV) allo stesso tempo,(AV) minacciare allo stesso tempo comuni setter di hazard come Klefki, Mega Aggron e Hippowdon grazie alle mosse Overheat e Toxic. La sua Speed gli consente di superare in velocità importanti Pokémon della tier come Mamoswine e Togekiss. Tuttavia, outspeeda a malapena Nidoking ed è più lento di Tentacruel e Moltres. Rotom-H ha a rimuovere le entry hazard contro alcuni utilizzatori delle stesse come Nihilego e Swampert, nonostante quest'ultimo non gradisca essere iperavvelenato. È spesso difficile per lui riuscire a svolgere tutti i propri ruoli in maniera efficace, essendo utilizzato con la finalità di checkare allo stesso tempo parecchi Pokémon molto popolari nel metagame e non essendo dotato di un metodo affidabile per il recupero degli HP, cosa che lo rende piuttosto semplice da sconfiggere. Inoltre, è impresa tutt'altro che ardua per Pokémon di tipo Dragon come Kommo-o e Latias effettuare setup contro di lui, dal momento che resistono alle sue mosse STAB; ciononostante, devono comunque guardarsi dal subire condizioni di stato a seguito di uno switch-in.

[SET]
name: Fast Bulky Pivot
move 1: Defog/ Pain Split
move 2: Volt Switch
move 3: Overheat
move 4: Toxic / Will-O-Wisp
item: Iapapa Berry / Leftovers
ability: Levitate
nature: Timid
EVs: 236 HP / 20 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========


Defog consente a Rotom-H di trarre vantaggio dalla sua abilità nel costringere comuni utilizzatori di entry hazard come Mega Aggron, Chesnaught e Klefki ad uscire fuori dal campo e di a rimuovere quindi le hazard senza essere interrotto. Volt Switch gli permette di guadagnare momentum e fornisce uno switch-in sicuro per un compagno di squadra, causando allo stesso tempo un rispettabile quantitativo di danno all'avversario. Toxic debilita quei Pokémon che normalmente gli causerebbero problemi, come Hippowdon, Swampert e Latias. Will-O-Wisp può essere utilizzata per indebolire attaccanti fisici popolari come Kommo-o, neutralizzando la loro potenza e arrecando loro danni leggeri. Pain Split dà a Rotom-H una forma di recovery, consentendogli di riguadagnare una notevole quantità di salute se utilizzata contro switch-in comuni quali Blissey e Hydreigon, anche se è necessario rinunciare a Defog o a una delle mosse di status per farle posto. Thunderbolt rappresenta un'ulteriore opzione offensiva che gli consente di danneggiare pesantemente Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres senza dover uscire dal campo; utilizzarla tuttavia comporta la perdita di utilità difensiva.

Dettagli del Set
========

Rotom-H utilizza il massimo investimento in Speed assieme ad una natura Timid per essere in grado di superare in velocità Nidoking, Togekiss, Mamoswine e Kommo-o, e di colpire quindi duramente le suddette minacce o indebolirle. 20 EV in Special Attack consentono di effettuare un OHKO contro Celebi con Overheat a seguito del danno da Stealth Rock. 236 EV in HP migliorano il suo bulk, consentendogli di checkare le minacce in maniera più affidabile e di attivare la sua Iapapa Berry dopo aver switchato tre volte in campo con la Stealth Rock sul terreno. La Iapapa Berry gli fornisce un'ottima recovery quando i suoi HP sono molto bassi, incrementando così notevolmente la sua longevità. I Leftovers possono essere adottati come forma più sicura ma meno cospicua di recupero passivo degli HP. In caso di utilizzo dei Leftovers, la spread da utilizzare dovrebbe essere di 232 HP / 24 SpA / 252 Spe, in modo da consentirgli più facilmente di entrare in campo quando la Stealth Rock è già presente.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare frequentemente in campo Rotom-H contro utilizzatori comuni di entry hazard come Chesnaught e Mega Aggron, ma fai attenzione a Leech Seed e Toxic, mosse comuni per questi due Pokémon. Se ti aspetti uno switch-out, utilizza Will-O-Wisp, Toxic o Volt Switch. Questo gli consente o di infliggere una condizione di status o di mandare in campo un check in risposta a switch-in comuni come Nihilego e Latias senza rendere vulnerabili se stesso o il tuo team. Prima di decidere quale mossa utilizzare in questi casi, analizza il team dell'avversario decidi se è necessario pivottare o debilitare un potenziale switch-in. Il duplice tipo di Rotom-H gli permette di checkare in maniera efficace molti dei Pokémon più utilizzati della Tier, ma egli è al tempo stesso facile da sconfiggere a causa della sua pessima statistica di HP, della sua vulnerabilità a Stealth Rock e della mancanza di affidabili opzioni di recovery. Stai sempre ben attento ai suoi HP, perché una volta scesi sotto il 25% consentono alla Iapapa Berry di attivarsi e ristabilire la sua salute al 75%. Fai attenzione ad utilizzare Volt Switch quando nel team dell'avversario sono presenti Pokémon come Swampert e Gligar, perché possono impedirgli di guadagnare momentum prezioso. Allo stesso modo, fai attenzione al calo di Special Attack causato da Oveheat Overheat, perché spesso consente ai wallbreaker di entrare in campo in maniera sconsiderata, regalando al nemico un turno gratuito per setuppare e permettendo a Pokémon come Alolan Muk di trapparlo con la mossa Pursuit.

Opzioni per il Team
========
Rotom-H è facile da inserire all'interno dei team bulky offense o balance grazie alla sua compressione di ruoli e alla sua utilità difensiva. È inoltre perfetto per i team VoltTurn, essendo un buon compagno di squadra sia per Scizor che per Hydreigon grazie alla sua utilità difensiva e al suo accesso alla mossa Volt Switch. Scizor lo apprezza molto come partner, dato che può agire da check per Moltres, Pokémon contro cui Scizor ha difficoltà. In cambio, Scizor può checkare Pokémon che Rotom-H fatica a gestire, come Nihilego, Mega Aerodactyl, Mega Altaria e Terrakion. Rotom-H apprezza anche Pokémon come Nidoqueen e defensive Primarina, che possono permettersi di prendere danno da alcuni dei suoi check come Terrakion e Hydreigon, costringerli alla ritirata e assorbire condizioni di status altrimenti debilitanti. Può far coppia con Mega Altaria grazie all'utilità che ha sia come utilizzatore di Defog che come check di Scizor e Moltres. Per lui in cambio Mega Altaria può offire supporto sconfiggendo potenti check di tipo Dragon, come Hydreigon e Kommo-o. Avendo problemi di recupero HP ed eventualmente di status, Rotom-H gradisce l'utilizzo della mossa Wish e il supporto di un cleric. Alomomola, Sylveon e Florges rappresentano ottime opzioni per questo ruolo. Il suo ruolo da pivot agevola l'entrata in campo in maniera sicura a wallbreaker come Crawdaunt, Mamoswine e Choice Specs Primarina. Pursuit trapper come Alolan Muk, Mega Aerodactyl e Krookodile traggono vantaggio dall'abilità di Rotom-H di adescare in campo Latias e Pokémon fisicamente fragili come Nihilego e Blissey, riuscendo così a trapparli molto più facilmente. Nonostante abbia un buon matchup contro Scizor, sarebbe utile includere un altro suo check nel tuo team, perchè Quick Attack e le sue varianti dotate della mossa Z All-Out Pummeling possono mettere KO Rotom-H e lasciare il tuo team vulnerabile agli attacchi.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Un Rotom-H offensivo dotato di Firium Z è un'opzione che permette di applicare maggiore pressione offensiva contro Pokémon come Gligar e Mamoswine, ma questa sua variante può essere sconfitta facilmente e ha problemi evidenti nel checkare Scizor e Pokémon di tipo Flying durante tutta la durata del match a causa del suo bulk minore. Egli può utilizzare un set Choice Scarf, ma nel ruolo di veloce pivot offensivo si troverà spesso surclassato da Mega Manectric e Infernape, specialmente a causa del fatto che i tipo tipi Dragon wallano la sua combinazione di STAB. Trick è una buona opzione per questo set, dal momento che gli permette di intralciare wall come Hippowdon e Blissey, bloccandoli nelle proprie mosse e limitando parecchio la loro utilità. Il set può funzionare se hai grossi problemi contro i Pokémon che Rotom-H checka e hai un disperato bisogno di un utilizzatore di Choice Scarf, ma solo in situazioni molto rare questo set sarà migliore rispetto a quello degli altri Pokémon menzionati prima. Thunder Wave è utile per rallentare Pokémon spesso problematici come Latias e Hydreigon e per consentire ad altri Pokémon più lenti, come Crawdaunt e Lucario, di sweepare più facilmente.

Checks e Counters
===================

**Rock-types e Stealth Rock**: Tipi Rock come Terrakion, Nihilego, Mega Aerodactyl e Rhyperior danno filo da torcere a Rotom-H, dal momento che possono infliggergli un OHKO con le loro mosse STAB super efficaci. Inoltre, la sua vulnerabilità alla Stealth Rock è spesso deleteria a causa della mancanza di opzioni per il recupero degli HP, e limita decisamente la sua longevità.

**Dragon-types**: Tipi Dragon come Latias, Hydreigon e Haxorus resistono alle mosse STAB di Rotom-H e sono in grado di sfruttarlo come terreno di setup, con il rischio per il suddetto di dover effettuare uno switch-out o di essere messo al tappeto. Ad ogni modo, molti di loro non apprezzano essere avvelenati da Toxic.

**Avvelenamento da Toxic**: L'avvelenamento da Toxic compromette severamente l'utilità di Rotom-H, poiché mette fuori gioco la sua forma di recupero degli HP e lo indebolisce parecchio, costringendolo ad uscire dal campo in favore di un cleric o limitando ulteriormente il suo utilizzo.

**Potenti Minacce Offensive**: Pokémon come Infernape, Terrakion, Mega Sharpedo e Gengar possono indebolire significativamente o mandare direttamente KO Rotom-H, lasciandolo severamente indebolito con Pain Split come recovery inaffidabile.

** Ground-types bulky**: Pokémon come Swampert, Seismitoad e Gligar sono abilissimi nel creare problemi a Rotom-H. Tuttavia, tutti ad eccezione di Gligar devono stare attenti a Toxic.



[CREDITS]

- Written by: [[SacredLatias, 462637]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[TSR, 271239], [Surgeon,347604], [vivalospride, 151509]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]

ricorda la é accentata in Pokémon! Per il resto tutto bene :toast:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top