UU [UU] Rotom-C (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
GP 2/2
[OVERVIEW]

Rotom-C trova una nicchia interessante in UU come pivot offensivo veloce con un buon matchup contro alcune delle maggiori minacce nella tier, come Primarina, Togekiss e Mega Slowbro. Il suo typing Grass secondario e l'accesso a Leaf Storm rendono incredibilmente difficile l'entrata in campo di un Pokémon di tipo Ground per bloccare Volt Switch, cosa che gli permette di guadagnare momentum per la sua squadra abbastanza facilmente. Oltre alla sua utile combinazione di STAB, ha a disposizione nel suo arsenale mosse di supporto utili come Thunder Wave, Will-O-Wisp e Defog. L'accesso a Defog, in particolare, gli permette inoltre di diventare un buon remover di entry hazard con un buon matchup contro setter comuni come Klefki, Hippowdon ed Empoleon. In aggiunta, l'abilità Levitate gli fornisce un'utile immunità alle mosse di tipo Ground. Dall'altra parte, però, il suo typing gli conferisce un matchup molto scarso di fronte a molte altre minacce importanti in UU, in primis Pokémon di tipo Dragon come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Oltretutto, è limitato dal suo Special Attack nella media, che impallidisce a confronto con alcuni degli attaccanti speciali più rilevanti in UU, come Mega Manectric e Hydreigon. Anche la sua Speed è leggermente sopra la media, il che significa che sarà quasi sempre costretto allo switch da minacce offensive come Infernape, Latias e Mega Beedrill. Per giunta, la sua capacità difensiva risulta essere abbastanza carente se paragonata a quella di Rotom-H e i suoi HP di base 50, combinati con le debolezze a Bug e Ice e alla sua incapacità di fronteggiare Pokémon di tipo Dragon comuni, gli impediscono di fornire supporto difensivo al proprio team. Infine, a Rotom-C manca una coverage potente che lo aiuti a soverchiare i suoi check normali. Wall speciali convenzionali come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk saranno quasi sempre capaci di batterlo in scontri 1v1.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Thunderbolt
move 2: Volt Switch
move 3: Leaf Storm
move 4: Defog / Hidden Power Fire
item: Grassium Z / Iapapa Berry
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la mossa STAB Electric primaria di Rotom-C, il quale riesce solitamente a spammarla liberamente, visto che i Pokémon di tipo Ground generalmente non entreranno in campo. Volt Switch è un attacco STAB Electric leggermente più debole di Thunderbolt, ma permette a Rotom-C di guadagnare momentum mentre infligge danni. Leaf Storm è la mossa STAB Grass di Rotom-C, è estremamente potente e scoraggia i tipi Ground dall'entrare sulle sue mosse di tipo Electric. Defog permette a Rotom-C di rimuovere le entry hazard, il che consente a lui e ai suoi compagni di switchare più liberamente. Hidden Power Fire è un'opzione alternativa per ottenere il OHKO su Scizor.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack incrementano la quantità di danni inflitti. Gli investimenti in Speed con una natura Timid gli permettono di superare Pokémon con Speed base pari a 85 come Nidoking e Heracross. Il Grassium Z permette a Rotom-C di utilizzare una Bloom Doom con 195 di potenza base per mandare KO o danneggiare in modo pesante Pokémon come Gligar senza abbassare il proprio Special Attack. Rotom-C può, in alternativa, utilizzare una Iapapa Berry per sostenere i suoi HP durante la partita, vincendo nel mentre i matchup 1v1 contro Pokémon con molti HP rimanenti, come Mamoswine. L'Electrium Z è un'altra buona opzione che offre un potente attacco di ampia portata da utilizzare in modo più specifico su Pokémon come Mega Aggron, Klefki e Cobalion.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-C eccelle nel guadagnare momentum con Volt Switch, quindi dovrebbe tentare il più possibile di creare opportunità per poterla utilizzare ma al tempo stesso dovrebbe evitare di entrare su colpi potenti a causa del suo scarso valore di HP. Può entrare su Scald di Seismitoad, Swampert e Suicune, così come su Klefki, Togekiss, Alomomola e Hippowdon. Rotom-C può inoltre entrare in campo liberamente tramite il momentum ottenuto da un compagno con U-turn o Volt Switch. Quando si utilizza Hidden Power Fire, dovrebbe cercare in qualche modo di attirare in campo Scizor. Riesce solitamente a prendere alla sprovvista uno Scizor in salute, visto che non avrà motivo di non utilizzare U-turn. State attenti ai Pok&eacutre;mon che cercheranno di sfruttare Rotom-C come setup fodder se ha lo Special Attack diminuito a seguito di Leaf Storm.

Opzioni per il Team
========

Rotom-C forma un'ottima coppia con i Pursuit trapper come Krookodile e Scizor, perché può facilmente attirare Latias e Celebi e utilizzare Volt Switch per permettere ai compagni di entrare in campo e intrappolarli. Rotom-C ha una buona sinergia con gli utilizzatori di U-turn come Scizor, Mega Beedrill e Infernape, visto che possono agire da pivot insieme con Volt Switch e U-turn per guadagnare momentum durante una partita. I team VoltTurn offensivi in cui trovano posto Infernape, Mega Beedrill e Scizor apprezzeranno anche l'abilità di Rotom-C di rimuovere le entry hazard, in modo che non vengano indeboliti dai ripetuti switch. Pokémon che utilizzano a loro vantaggio i tipi Dragon comuni, come Primarina, Klefki e Scizor, apprezzano la possibilità di entrare in campo liberamente attraverso Volt Switch contro Latias o Hydreigon, solitamente gli switch-in più sicuri di Rotom-C. In aggiunta, visto che Rotom-C è un remover di entry hazard abbastanza utile, Pokémon suscettibili alla Stealth Rock come Moltres, Mega Beedrill, Mega Aerodactyl e Talonflame traggono vantaggio dalla sua capacità di rimuoverla. Wallbreaker potenti come Terrakion, Crawdaunt e Heracross apprezzano la possibilità di entrare in campo liberamente attraverso il momentum risultante da Volt Switch. D'altro canto, questi potenti wallbreaker fisici possono minacciare i soliti counter di Rotom-C come Blissey e Amoonguss. Infine, Pokémon come Mega Aerodactyl, Infernape e Mamoswine apprezzano l'abilità di Rotom-C di minacciare i tipi Water bulky che tentano di entrare su di loro.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rotom-C può utilizzare Thunder Wave o Will-O-Wisp nel suo quarto moveslot per infliggere uno status invalidante a Pokémon che lo minacciano, come Alolan Muk e Mega Altaria. Può anche tentare di utilizzare una Choice Scarf per diventare un revenge killer decente, ma spesso risulta migliore come Defogger offensivo con il Grassium Z o la Iapapa Berry. Le Choice Specs sono un'altra opzione possibile per trasformarlo in un forte wallbreaker e pivot che può diventare molto minaccioso grazie all'alta potenza base di Leaf Storm; ciononostante, Rotom-C spesso preferisce non essere bloccato dalle Choice Specs per utilizzare altre mosse offensive senza dover uscire dal campo. Hidden Power Ice può cogliere di sorpresa Mega Sceptile e colpire sullo switch Latias e Mega Altaria. Rotom-C può anche tentare di utilizzare set da lure come Dream Eater con lo Psychium Z e Signal Beam con il Buginium Z. Il primo è utilizzato prendere alla sprovvista Chesnaught e Amoonguss, il che può permettere a un compagno di squadra come Calm Mind Suicune di sweepare più facilmente, mentre il secondo è utilizzato per cogliere di sorpresa Hydreigon e Latias.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: A causa della combinazione di STAB e della carenza di mosse di coverage potenti, Rotom-C fa fatica a sfondare tipi Dragon come Mega Altaria, Latias e Hydreigon. In particolare, Mega Sceptile è resistente x4 a Leaf Storm ed è immune alle mosse di tipo Electric grazie a Lightning Rod.

**Tipi Grass**: La maggior parte dei Pokémon di tipo Grass in UU non ha problemi ad affrontare Rotom-C e può sopraffarlo abbastanza facilmente. Mega Sceptile è immune alle sue STAB di tipo Electric grazie a Lightning Rod, oltre a essere resistente x4 a Leaf Storm grazie al suo typing. Amoonguss può scrollarsi di dosso tutti i colpi di Rotom-C, a parte la rarissima Shattered Psyche del set Dream Eater, grazie a Regenerator, che gli fa recuperare costantemente un terzo dei suoi HP. In aggiunta, Celebi minaccia di ottenere liberamente potenziamenti da Nasty Plot quando affronta Rotom-C. Ciononostante, tutti loro devono essere estremamente cauti di fronte ai Pursuit trapper che comunemente si affiancano a Rotom-C.

**Wall speciali**: Lo Special Attack mediocre di Rotom-C e la sua mancanza di coverage al di fuori di Hidden Power spesso rende i wall speciali convenzionali un problema. Blissey, Amoonguss e Alolan Muk saranno tutti capaci di fermare Rotom-C in uno scontro 1v1, nonostante Blissey e Amoonguss debbano fare attenzione a Trick.

**Danno residuo**: Nonostante Rotom-C sia capace di entrare in campo contro deboli utilizzatori di Scald come Swampert e Suicune, e tipi Ground passivi come Hippowdon, dovrebbe fare attenzione alla possibilità di subire status alterati come scottature e avvelenamenti, così come ricevere danni dal danno residuo dalla tempesta di sabbia e della Stealth Rock, che possono tutti di indebolirlo molto rapidamente.

**Pokémon più veloci**: Nonostante la capacità difensiva di Rotom-C sia decente, prenderà spesso ingenti quantità di danni da qualsiasi Pokémon che sia in grado di superarlo. Mega Beedrill, Infernape, Mega Aerodactyl e Nihilego sono tutti esempi di Pokémon che possono minacciarlo con potenti mosse prima che possa uscire dal campo con Volt Switch.

[CREDITS]
- Written by: [[TSR, 271239]]
- Earlier version by: [[AJB, 302550], [Nuked, 382658]]
- Translated by: [[useless trainer, 231319]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola)
Rimosso (RC=Rimossa virgola)
Commenti

[OVERVIEW]

Rotom-C trova una nicchia interessante in UU come un pivot offensivo veloce con un buon matchup contro alcune delle maggiori minacce nella tier come Primarina, Togekiss e Mega Slowbro. Il suo typing Grass secondario e l'accesso a Leaf Storm rendono incredibilmente difficile mandare l'entrata in campo (è sempre meglio usare sostantivi quando si indica un soggetto o oggetto) in campo di un Pokémon di tipo Ground per bloccare il suo Volt Switch, cosa che gli permette di guadagnare momentum per la sua squadra abbastanza facilmente. Oltre alla sua utile combinazione di STAB, ha a disposizone nel suo arsenale un po' di mosse di supporto utili come Thunder Wave, Will-O-Wisp e Defog. L'accesso a Defog, in particolare, gli permette inoltre di diventare un buon remover di entry hazard remover con un buon matchup contro setter comuni come Klefki, Hippowdon ed Empoleon. In aggiunta, l'abilità Levitate di Rotom-C gli fornisce un'utile immunità alle mosse di tipo Ground. Dall'altra parte, però, il suo typing rende il gli conferisce un matchup molto scarso di fronte a molte altre minacce importanti in UU, in primis Pokémon di tipo Dragon come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Oltretutto, è limitato dal suo Special Attack nella media, che impallidisce a confronto con alcuni degli attaccanti speciali più rilevanti in UU come Mega Manectric e Hydreigon. Anche la sua Speed è leggermente sopra la media, il che significa che sarà quasi sempre spinto allo switch da minacce offensive come Infernape, Latias e Mega Beedrill. Pergiunta Per giunta,(AV) la sua capacità difensiva risulta essere abbastanza carente se paragonata a quella di Rotom-H,(AV) e i suoi HP base di 50 combinati con le debolezze a Bug e Ice,(RV) insieme e alla sua incapacità di fronteggiare Pokémon di tipo Dragon comuni, significa che Rotom-C spesso non aggiungerà molto alla squadra da un punto di vista difensivo gli impediscono di fornire supporto difensivo al proprio team. Infine, a Rotom-C manca una coverage potente per aiutarlo a soverchiare i suoi check normali. Wall speciali convenzionali come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk saranno quasi sempre capaci di batterlo nello scenario di un uno contro uno in scontri 1v1.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Thunderbolt
move 2: Volt Switch
move 3: Leaf Storm
move 4: Defog / Hidden Power Fire
item: Grassium Z / Iapapa Berry
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la mossa STAB Electric primaria di Rotom-C, che il quale riesce solitamente a spammarla liberamente, visto che i Pokémon di tipo Ground tipicamente non ci saranno mandati contro generalmente (tipo / tipicamente non suona benissimo) non entreranno in campo. Volt Switch è un attacco STAB Electric leggermente più debole di Thunderbolt, ma permette a Rotom-C di guadagnare momentum mentre infligge danni. Leaf Storm è la mossa STAB Grass di Rotom-C, ed è estremamente potente e scoraggia i tipi Ground dall'entrare sulle sue mosse di tipo Electric. Defog permette a Rotom-C di rimuovere le entry hazards, il che permette consente a lui e ai suoi compagni di switchare più liberamente. Hidden Power Fire è un'opzione alternativa per fare un ottenere il OHKO a su Scizor.

Dettagli del Set
========

Un investimento massimo Gli investimenti massimi in Special Attack fornisce a Rotom-C il maggior output offensivo possibile incrementano la quantità di danni inflitti. Un investimento massimo Gli investimenti in Speed con una natura Timid gli permette permettono di superare Pokémon con Speed base di 85 come Nidoking e Heracross. Il Grassium Z permette a Rotom-C di utilizzare una Bloom Doom con 195 di potenza base per mandare KO o danneggiare in modo importante pesante Pokémon come Gligar senza abbassare il proprio Special Attack. Rotom-C può, in alternativa, utilizzare una Iapapa Berry per avere un metodo di sostenere i suoi HP durante la partita, vincendo nel mentre i matchup uno contro uno con 1v1 contro Pokémon con molti HP rimanenti,(AV) come Mamoswine con molti HP rimanenti. L'Electrium Z è un'altra buona opzione da utilizzare come che offre un potente attacco di ampia portata da utilizzare in modo più specifico su Pokémon come Mega Aggron, Klefki e Cobalion.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-C eccelle nel guadagnare momentum con Volt Switch, quindi dovrebbe tentare il più possibile di creare opportunità per poterla utilizzare il più possibile. Rotom-C dDovrebbe evitare di entrare su colpi potenti a causa del suo scarso valore di 50 di HP base. Può entrare su di uno Scald debole di Seismitoad, Swampert e Suicune, così come su Pokémon come Klefki, Togekiss, Alomomola e Hippowdon. Rotom-C può inoltre entrare in campo liberamente tramite il momentum ottenuto da un compagno con U-turn o Volt Switch. Quando si utilizza Hidden Power Fire, Rotom-C dovrebbe cercare in qualche modo di attirare in campo Scizor. Riesce solitamente a prendere alla sprovvista uno Scizor in salute, visto che ci saranno pochi svantaggi apparenti affinché Scizor possa non avrà motivo di non utilizzare U-turn. State attenti ai Pokémon che cercheranno di sfruttare approfittarsi a loro favore Rotom-C mentre è indebolito dopo aver utilizzato Leaf Storm, in quanto sarà molto semplice potenziarcisi contro potranno sfruttarlo come setup fodder se ha lo Special Attack diminuito.

Opzioni per il Team
========

Rotom-C forma un'ottima coppia con i Pursuit trappers come Krookodile e Scizor,(AV) perché può facilmente attirare in campo Latias e Celebi e utilizzare Volt Switch, che per permettere all'utilizzatore di Pursuit ai compagni di entrare in campo e intrappolarli. Rotom-C ha una buona sinergia con gli utilizzatori di U-turn come Scizor, Mega Beedrill e Infernape, visto che possono agire da pivot insieme con Volt Switch e U-turn per guadagnare momentum durante una partita. I Tteam VoltTurn offensivi in cui trovano posto Infernape, Mega Beedrill e Scizor apprezzeranno anche l'abilità di Rotom-C di rimuovere le entry hazards, in modo che non vengano indeboliti dallo switchare continuamente dai ripetuti switch. Pokémon che utilizzano a loro vantaggio i tipi Dragon comuni, come Primarina, Klefki e Scizor, apprezzano il poter la possibilità di entrare in campo liberamente attraverso Volt Switch contro Latias o Hydreigon, in quanto questi sono solitamente gli switch-in più sicuri contro di Rotom-C. In aggiunta, visto che Rotom-C è un remover di entry hazard remover abbastanza utile, Pokémon suscettibili alla Stealth Rock come Moltres, Mega Beedrill, Mega Aerodactyl e Talonflame traggono vantaggio dalla sua capacità di Rotom-C di rimuoverla. Wallbreakers potenti come Terrakion, Crawdaunt e Heracross apprezzano la capacità di Rotom-C di mandarli possibilità di entrare in campo liberamente attraverso il momentum risultante da Volt Switch. D'altro canto,(AV) questi potenti wallbreaker fisici ad alta potenza possono minacciare i soliti counter di Rotom-C come Blissey e Amoonguss. Infine, Pokémon come Mega Aerodactyl, Infernape e Mamoswine apprezzano l'abilità di Rotom-C di minacciare i tipi Water bulky che tentano di entrare contro su di loro.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rotom-C può utilizzare Thunder Wave o Will-O-Wisp nel suo quarto moveslot per infliggere uno status invalidante su a Pokémon che lo minacciano,(AV) come Alolan Muk e Mega Altaria. Può anche tentare di utilizzare una Choice Scarf per diventare un revenge killer decente, ma spesso risulta migliore come Defogger offensivo con il Grassium Z o la Iapapa Berry. Le Choice Specs è sono un'altra opzione possibile, così che Rotom-C possa diventare per trasformarlo in un forte wallbreaker e pivot,(RV) che può diventare molto minaccioso con la mossa STAB con grazie all'alta potenza base che è di Leaf Storm; ciononostante, Rotom-C spesso preferisce essere in grado di passare tra utilizzare le diverse mosse offensive senza dover uscire dal campo. Hidden Power Ice può prendere di sorpresa Mega Sceptile mentre cerca di checkarlo e di intaccare switch-in come Latias e Mega Altaria. Rotom-C può anche tentare di utilizzare set da lure come Dream Eater con Psychium Z e Signal Beam con Buginium Z. Il primo è utilizzato prendere alla sprovvista Chesnaught e Amoonguss, il che può permettere a un compagno di squadra come Calm Mind Suicune Calm Mind di sweepare più facilmente, mentre il secondo è utilizzato per prendere cogliere di sorpresa Hydreigon e Latias.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: A causa della combinazione di STAB e della carenza di mosse di coverage potenti, Rotom-C fa fatica a sfondare oltre tipi Dragon come Mega Altaria, Latias e Hydreigon. In particolare, Mega Sceptile è resistente x4 a Leaf Storm e immune alle mosse di tipo Electric grazie alla sua abilità Lightning Rod.

**Tipi Grass**: La maggior parte dei Pokémon di tipo Grass in UU non ha problemi ad affrontare Rotom-C,(RV) in quanto riescono a e può sopraffarlo abbastanza facilmente. Mega Sceptile è immune alle sue STAB di tipo Electric grazie a Lightning Rod, oltre a essere resistente x4 a Leaf Storm a causa del tuo typing. Amoonguss può scrollarsi di dosso tutti i colpi di Rotom-C, a parte la rarissima Shattered Psyche da del set Dream Eater, grazie a Regenerator che gli fa recuperare costantemente un terzo dei suoi HP. In aggiunta, Celebi minaccia di ottenere liberamente potenziamenti da Nasty Plot quando affronta Rotom-C. Ciononostante, tutti loro devono essere estremamente cauti al comune appaiamento di Rotom-C con dei di fronte ai Pursuit trapper che comunemente si affiancano a Rotom-C.

**Wall speciali**: Lo Special Attack mediocre di Rotom-C e la sua mancanza di coverage oltre a al di fuori di Hidden Power consegue nel fatto che spesso rende i wall speciali convenzionali spesso rappresentano un problema. Blissey, Amoonguss e Alolan Muk saranno tutti capaci di fermare Rotom-C in un uno contro uno in uno scontro 1v1, nonostante Blissey e Amoonguss dovrebbero debbano fare attenzione a Trick.

**Danno residuo**: Nonostante Rotom-C sia capace di entrare in campo contro deboli utilizzatori di Scald come Swampert e Suicune, e tipi Ground passivi come Hippowdon, dovrebbe fare attenzione alla possibilità di prendere danni da status come scottature e avvelenamenti, così come dal danno residuo dalla tempesta di sabbia e da della Stealth Rock, che possono tutti di indebolirlo molto rapidamente.

**Pokémon più veloci**: Nonostante la capacità difensiva di Rotom-C sia decente, prenderà spesso delle grosse quantità di danni da qualsiasi Pokémon che lo supera. Mega Beedrill, Infernape, Mega Aerodactyl e Nihilego sono tutti esempi di Pokémon che possono minacciarlo con grosse quantità di danni potenti mosse prima che possa uscire dal campo con Volt Switch.

[CREDITS]
- Written by: [[TSR, 271239]]
- Earlier version by: [[AJB, 302550], [Nuked, 382658]]
- Translated by: [[useless trainer, 231319]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [Fireflame479, 231476]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Rotom-C trova una nicchia interessante in UU come pivot offensivo veloce con un buon matchup contro alcune delle maggiori minacce nella tier,(AV) come Primarina, Togekiss e Mega Slowbro. Il suo typing Grass secondario e l'accesso a Leaf Storm rendono incredibilmente difficile l'entrata in campo in campo di un Pokémon di tipo Ground per bloccare il suo Volt Switch, cosa che gli permette di guadagnare momentum per la sua squadra abbastanza facilmente. Oltre alla sua utile combinazione di STAB, ha a disposizone disposizione nel suo arsenale un po' di mosse di supporto utili come Thunder Wave, Will-O-Wisp e Defog. L'accesso a Defog, in particolare, gli permette inoltre di diventare un buon remover di entry hazard con un buon matchup contro setter comuni come Klefki, Hippowdon ed Empoleon. In aggiunta, l'abilità Levitate gli fornisce un'utile immunità alle mosse di tipo Ground. Dall'altra parte, però, il suo typing gli conferisce un matchup molto scarso di fronte a molte altre minacce importanti in UU, in primis Pokémon di tipo Dragon come Hydreigon, Latias e Mega Altaria. Oltretutto, è limitato dal suo Special Attack nella media, che impallidisce a confronto con alcuni degli attaccanti speciali più rilevanti in UU,(AV) come Mega Manectric e Hydreigon. Anche la sua Speed è leggermente sopra la media, il che significa che sarà quasi sempre spinto costretto allo switch da minacce offensive come Infernape, Latias e Mega Beedrill. Per giunta, la sua capacità difensiva risulta essere abbastanza carente se paragonata a quella di Rotom-H,(RV) e i suoi HP di base di 50,(AV) combinati con le debolezze a Bug e Ice e alla sua incapacità di fronteggiare Pokémon di tipo Dragon comuni, gli impediscono di fornire supporto difensivo al proprio team. Infine, a Rotom-C manca una coverage potente per aiutarlo che lo aiuti a soverchiare i suoi check normali. Wall speciali convenzionali come Blissey, Amoonguss e Alolan Muk saranno quasi sempre capaci di batterlo in scontri 1v1.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Thunderbolt
move 2: Volt Switch
move 3: Leaf Storm
move 4: Defog / Hidden Power Fire
item: Grassium Z / Iapapa Berry
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la mossa STAB Electric primaria di Rotom-C, il quale riesce solitamente a spammarla liberamente, visto che i Pokémon di tipo Ground generalmente non entreranno in campo. Volt Switch è un attacco STAB Electric leggermente più debole di Thunderbolt, ma permette a Rotom-C di guadagnare momentum mentre infligge danni. Leaf Storm è la mossa STAB Grass di Rotom-C, è estremamente potente e scoraggia i tipi Ground dall'entrare sulle sue mosse di tipo Electric. Defog permette a Rotom-C di rimuovere le entry hazards, il che consente a lui e ai suoi compagni di switchare più liberamente. Hidden Power Fire è un'opzione alternativa per ottenere il OHKO su Scizor.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack incrementano la quantità di danni inflitti. Gli investimenti in Speed con una natura Timid gli permettono di superare Pokémon con Speed base di pari a 85 come Nidoking e Heracross. Il Grassium Z permette a Rotom-C di utilizzare una Bloom Doom con 195 di potenza base per mandare KO o danneggiare in modo pesante Pokémon come Gligar senza abbassare il proprio Special Attack. Rotom-C può, in alternativa, utilizzare una Iapapa Berry per sostenere i suoi HP durante la partita, vincendo nel mentre i matchup 1v1 contro Pokémon con molti HP rimanenti, come Mamoswine. L'Electrium Z è un'altra buona opzione che offre un potente attacco di ampia portata da utilizzare in modo più specifico su Pokémon come Mega Aggron, Klefki e Cobalion.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-C eccelle nel guadagnare momentum con Volt Switch, quindi dovrebbe tentare il più possibile di creare opportunità per poterla utilizzare.(RP) ma al tempo stesso dDovrebbe evitare di entrare su colpi potenti a causa del suo scarso valore di 50 HP base. Può entrare su Scald debole di Seismitoad, Swampert e Suicune, così come su Klefki, Togekiss, Alomomola e Hippowdon. Rotom-C può inoltre entrare in campo liberamente tramite il momentum ottenuto da un compagno con U-turn o Volt Switch. Quando si utilizza Hidden Power Fire, dovrebbe cercare in qualche modo di attirare in campo Scizor. Riesce solitamente a prendere alla sprovvista uno Scizor in salute, visto che non avrà motivo di non utilizzare U-turn. State attenti ai Pok&eacutre;mon che cercheranno di approfittarsi Rotom-C mentre è indebolito dopo aver utilizzato Leaf Storm, in quanto potranno sfruttarlo sfruttare Rotom-C come setup fodder se ha lo Special Attack diminuito a seguito di Leaf Storm.

Opzioni per il Team
========

Rotom-C forma un'ottima coppia con i Pursuit trapper come Krookodile e Scizor, perché può facilmente attirare in campo Latias e Celebi e utilizzare Volt Switch per permettere ai compagni di entrare in campo e intrappolarli. Rotom-C ha una buona sinergia con gli utilizzatori di U-turn come Scizor, Mega Beedrill e Infernape, visto che possono agire da pivot insieme con Volt Switch e U-turn per guadagnare momentum durante una partita. I team VoltTurn offensivi in cui trovano posto Infernape, Mega Beedrill e Scizor apprezzeranno anche l'abilità di Rotom-C di rimuovere le entry hazards, in modo che non vengano indeboliti dai ripetuti switch. Pokémon che utilizzano a loro vantaggio i tipi Dragon comuni, come Primarina, Klefki e Scizor, apprezzano la possibilità di entrare in campo liberamente attraverso Volt Switch contro Latias o Hydreigon, solitamente gli switch-in più sicuri di Rotom-C. In aggiunta, visto che Rotom-C è un remover di entry hazard abbastanza utile, Pokémon suscettibili alla Stealth Rock come Moltres, Mega Beedrill, Mega Aerodactyl e Talonflame traggono vantaggio dalla sua capacità di rimuoverla. Wallbreaker potenti come Terrakion, Crawdaunt e Heracross apprezzano la possibilità di entrare in campo liberamente attraverso il momentum risultante da Volt Switch. D'altro canto,(AV) questi potenti wallbreaker fisici possono minacciare i soliti counter di Rotom-C come Blissey e Amoonguss. Infine, Pokémon come Mega Aerodactyl, Infernape e Mamoswine apprezzano l'abilità di Rotom-C di minacciare i tipi Water bulky che tentano di entrare su di loro.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rotom-C può utilizzare Thunder Wave o Will-O-Wisp nel suo quarto moveslot per infliggere uno status invalidante a Pokémon che lo minacciano, come Alolan Muk e Mega Altaria. Può anche tentare di utilizzare una Choice Scarf per diventare un revenge killer decente, ma spesso risulta migliore come Defogger offensivo con il Grassium Z o la Iapapa Berry. Le Choice Specs sono un'altra opzione possibile per trasformarlo in un forte wallbreaker e pivot che può diventare molto minaccioso grazie all'alta potenza base di Leaf Storm; ciononostante, Rotom-C spesso preferisce non essere bloccato dalle Choice Specs per utilizzare le diverse altre mosse offensive senza dover uscire dal campo. Hidden Power Ice può prendere cogliere di sorpresa Mega Sceptile mentre cerca di checkarlo e intaccare colpire sullo switch-in come Latias e Mega Altaria. Rotom-C può anche tentare di utilizzare set da lure come Dream Eater con lo Psychium Z e Signal Beam con il Buginium Z. Il primo è utilizzato prendere alla sprovvista Chesnaught e Amoonguss, il che può permettere a un compagno di squadra come Calm Mind Suicune di sweepare più facilmente, mentre il secondo è utilizzato per cogliere di sorpresa Hydreigon e Latias.

Check e Counter
===================

**Tipi Dragon**: A causa della combinazione di STAB e della carenza di mosse di coverage potenti, Rotom-C fa fatica a sfondare tipi Dragon come Mega Altaria, Latias e Hydreigon. In particolare, Mega Sceptile è resistente x4 a Leaf Storm ed è immune alle mosse di tipo Electric grazie a Lightning Rod.

**Tipi Grass**: La maggior parte dei Pokémon di tipo Grass in UU non ha problemi ad affrontare Rotom-C e può sopraffarlo abbastanza facilmente. Mega Sceptile è immune alle sue STAB di tipo Electric grazie a Lightning Rod, oltre a essere resistente x4 a Leaf Storm a causa del tuo grazie al suo typing. Amoonguss può scrollarsi di dosso tutti i colpi di Rotom-C, a parte la rarissima Shattered Psyche del set Dream Eater, grazie a Regenerator,(AV) che gli fa recuperare costantemente un terzo dei suoi HP. In aggiunta, Celebi minaccia di ottenere liberamente potenziamenti da Nasty Plot quando affronta Rotom-C. Ciononostante, tutti loro devono essere estremamente cauti di fronte ai Pursuit trapper che comunemente si affiancano a Rotom-C.

**Wall speciali**: Lo Special Attack mediocre di Rotom-C e la sua mancanza di coverage al di fuori di Hidden Power spesso rende i wall speciali convenzionali un problema. Blissey, Amoonguss e Alolan Muk saranno tutti capaci di fermare Rotom-C in uno scontro 1v1, nonostante Blissey e Amoonguss debbano fare attenzione a Trick.

**Danno residuo**: Nonostante Rotom-C sia capace di entrare in campo contro deboli utilizzatori di Scald come Swampert e Suicune, e tipi Ground passivi come Hippowdon, dovrebbe fare attenzione alla possibilità di prendere danni da subire status alterati come scottature e avvelenamenti, così come ricevere danni dal danno residuo dalla tempesta di sabbia e della Stealth Rock, che possono tutti di indebolirlo molto rapidamente.

**Pokémon più veloci**: Nonostante la capacità difensiva di Rotom-C sia decente, prenderà spesso delle grosse ingenti quantità di danni da qualsiasi Pokémon che lo supera sia in grado di superarlo. Mega Beedrill, Infernape, Mega Aerodactyl e Nihilego sono tutti esempi di Pokémon che possono minacciarlo con potenti mosse prima che possa uscire dal campo con Volt Switch.

[CREDITS]
- Written by: [[TSR, 271239]]
- Earlier version by: [[AJB, 302550], [Nuked, 382658]]
- Translated by: [[useless trainer, 231319]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top