UU [UU] Roserade (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie all'enorme Special Attack base di 125 e all'abilità di colpire qualsiasi nemico del metagame con danno neutrale, Roserade si è ricavato un ruolo di nicchia come potente attaccante. L'accesso al Poisonium Z e a due potenti mosse STAB gli permette di minacciare Pokémon difensivi di tipo Fairy, Ground e Water. L'utile Sleep Powder, in combinazione con i 95 punti base in Speed, e Hidden Power Fire potenziata da Technician gli consentono di farsi strada tra i check più comuni e offrire turni liberi ai propri compagni di squadra. In aggiunta, il typing Grass / Poison permette a Roserade di assorbire Scald, Toxic e Spore dai Pokémon difensivi e allo stesso tempo sfruttare il proprio Special Attack per infliggere notevoli danni. Nonostante ciò, le terribili statistiche di HP e Defense lo rendono facile preda di revenge killer del calibro di Mega Aerodactyl, Infernape, Latias, ma anche di potenti utilizzatori di priority come Choice Band Scizor; per di più, Roserade fa fatica persino a incassare potenti mosse resistite da avversari più lenti, come Moonblast di Primarina. La sua longevità viene notevolmente limitata dalla sua debolezza ai Pursuit trapper, quali Mega Aerodactyl e Krookodile, due attaccanti molto comuni nel metagame.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Sleep Powder
move 2: Leaf Storm
move 3: Sludge Bomb
move 4: Hidden Power Fire
item: Poisonium Z
ability: Technician
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sleep Powder è un'utile mossa che facilita le predict e addormenta gli switch-in più comuni, ossia Mega Aggron e Klefki, o Pokémon che Roserade outspeeda ma che non può mandare KO in un turno, il che gli permette di sferrare i suoi potenti attacchi. Leaf Storm è la STAB più potente in grado di infliggere notevoli danni a nemici come Mega Aerodactyl, Tentacruel e Gligar. Sludge Bomb è un'ottima STAB secondaria che colpisce gli avversari resistenti a Leaf Storm, tra cui Latias, Hydreigon e Mega Altaria. Hidden Power Fire è una potente mossa di coverage potenziata da Technician con cui Roserade può mandare KO Scizor in un colpo e indebolire altri tipi Steel, come Cobalion e Doublade. Giga Drain può essere sostituita a Leaf Storm per guadagnare maggiore longevità, ma è generalmente inferiore vista la potenza ridotta e lo scarso bulk di Roserade.

Dettagli del Set
========

La natura Timid massimizza la Speed di Roserade e gli impedisce di essere superato da Rotom-H, Nidoking e Togekiss. Il Poisonium Z trasforma Sludge Bomb in una potente Acid Downpour in grado di sopraffare numerose minacce difensive più lente, come Rotom-H e Amoonguss precedentemente indeboliti, e cogliere sullo switch i nemici più veloci come Latias, Hydreigon e Kyurem.

Consigli per l'utilizzo
========

Roserade dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker da early- e mid-game nei team offensivi, poiché la sua mediocre Speed gli impedisce di sweepare e lo fa cadere vittima dei revenge killer. Sfrutta i suoi 105 punti base in Special Defense portandolo in campo su Pokémon che non possono scalfirlo, come Amoonguss, Tentacruel e Florges. Di fronte ai team più offensivi, Roserade farà fatica a incassare anche le mosse resistite, come Moonblast di Primarina e Return di Mega Altaria, pertanto è consigliato portarlo in campo tramite U-turn, Volt Switch o double switch. Roserade può sfruttare i matchup favorevoli per predictare l'entrata in campo di avversari più veloci, come Gengar, Latias o Nihilego, per sferrare Sleep Powder e indebolire questi check, guadagnando turni liberi per il proprio team. Hidden Power Fire dovrebbe essere utilizzata sulle entrate in campo previste di tipi Steel, tra cui Cobalion, Scizor e Doublade, per ottenere almeno un 2HKO. Se i check di tipo Steel sono stati indeboliti e prevedi l'entrata in campo di un Pokémon più lento, puoi sfruttare Acid Downpour per colpire i nemici che tenteranno di agire da pivot per forzare Roserade allo switch, come Hydreigon e Kyurem. Utilizza Leaf Storm quando Roserade si trova in situazioni favorevoli, ossia nei matchup contro i tipi Ground e Water, o se un nemico è appena stato addormentato, poiché anche i Pokémon che la resistono, tra cui Hydreigon e Cobalion, subiranno notevoli danni. Tuttavia, tieni a mente il calo dello Special Attack, in quanto obbligherà quasi sempre Roserade allo switch per paura di essere revenge killato o intrappolato con Pursuit.

Opzioni per il Team
========

Roserade si adatta perfettamente ai team offensivi che apprezzano la sua capacità di assorbire scottature, avvelenamenti e sonno, di sferrare potenti attacchi e fornire supporto con Sleep Powder. Gli utilizzatori di Pursuit come Krookodile, Scizor e Mega Aerodactyl possono supportarlo intrappolando nemici problematici, tra cui Latias e Mega Aerodactyl avversari. A causa della facilità con cui viene indebolito e intrappolato con Pursuit, è necessario affiancarlo a Pokémon che sfruttano i Pursuit trapper e che creano sinergia offensiva con Roserade: I tipi Fighting, come Cobalion e Terrakion, sono ottimi esempi che possono persino aiutarlo indebolendo i wall speciali. Pivot come Gligar, Scizor e Mega Manectric possono portare in campo Roserade senza fargli subire danni superflui. Analogamente, Gligar e Diancie possono occuparsi dei Pokémon più veloci in grado di minacciare Roserade, ossia Infernape e Latias. Mega Altaria, Scizor e Mega Aerodactyl apprezzano l'uso di Hidden Power Fire per indebolire i tipi Steel, o Sleep Powder per addormentarli, poiché concede loro opportunità di attuare un cleanup nel late-game. Mega Altaria può potenziarsi di fronte ad avversari bloccati su Pursuit, mentre Scizor e Mega Aerodactyl sono in grado di revenge killare Terrakion e Latias. I setter di Stealth Rock, come Cobalion, Terrakion e Gligar, hanno ottima sinergia con Roserade e lo aiutano a indebolire i suoi check con il danno delle entry hazard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Le Toxic Spikes possono essere sfruttate per indebolire alcuni switch-in, ma è un'opzione inferiore poiché Roserade funziona meglio come potente attaccante in grado di sopraffare i propri check con l'aiuto di Sleep Powder. La Life Orb può essere sostituta al Poisonium Z se la Mossa Z è già utilizzata da un altro membro del team, ma indebolirà Roserade ancor più velocemente, rendendolo più facile da revenge killare. Black Sludge è un'ulteriore alternativa se la Mossa Z è stata già presa e non si desidera subire il recoil della Life Orb, ma la riduzione di potenza rispetto alle precedenti opzioni è notevole.

Check e Counter
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: Mega Aerodactyl, Latias, Infernape e Celebi possono outspeedare e mandare KO Roserade in un colpo con le loro mosse STAB o Mosse Z, sebbene siano tutti piuttosto deboli alle STAB di Roserade. Gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, ossia Krookodile e Hydreigon, non possono incassare le mosse di Roserade, ma sono in grado di revenge killarlo dopo un leggero indebolimento iniziale o forzarlo allo switch per mandare in campo un altro compagno, anche se la Choice Scarf è stata rimossa.

**Tipi Steel resistenti**: Mega Aggron, Bronzong e Klefki incassano tranquillamente Hidden Power Fire e possono contrattaccare con potenti attacchi, nei primi due casi o, nel caso di Klefki, indebolire Roserade con Thunder Wave. Tuttavia, nessuno di essi gradisce il sonno provocato da Sleep Powder.

**Utilizzatori di priority**: Bullet Punch di Choice Band Scizor, Ice Shard di Life Orb Mamoswine e Sucker Punch di Life Orb Bisharp possono ottenere un OHKO su Roserade dopo il danno di Stealth Rock; ad ogni modo, Bisharp può essere addormentato prima di poter sferrare un attacco.

**Wall speciali**: Blissey, Nihilego e persino il raro Alolan Muk possono reggere qualsiasi attacco di Roserade e procedere piazzando le entry hazard o effettuando un revenge kill. Blissey si merita una menzione speciale, poiché grazie a Natural Cure può ignorare Sleep Powder.

[CREDITS]
- Written by: [[Indigo Plateau, 216712]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie all'enorme Special Attack base di 125 e l'abilità di colpire qualsiasi nemico del metagame con danno nautrale neutrale, Roserade si è ricavato un ruolo di nicchia come potente attaccante. L'accesso al Poisonium Z e a due potenti mosse STAB gli permette di minacciare minacce difensive Pokémon difensivi di tipo Fairy, Ground e Water. L'utile Sleep Powder, in combinazione con i 95 punti base in Speed, e Hidden Power Fire potenziata da Technician gli consentono di farsi strada tra i check più comuni e offrire turni liberi ai propri compagni di squadra. In aggiunta, il typing Grass / Poison permette a Roserade di assorbire Scald, Toxic e Spore dai Pokémon difensivi e allo stesso tempo sfruttare il proprio Special Attack per infliggere notevoli danni. Nonostante ciò, le terribili statistiche di HP e Defense lo rendono facile preda di revenge killer del calibro di Mega Aerodactyl, Infernape, Latias, ma anche di potenti utilizzatori di priority come Choice Band Scizor; per di più, Roserade fa fatica persino ad incassare potenti mosse resistite da avversari più lenti, come Moonblast di Primarina. La sua longevità viene notevolmente limitata dalla sua debolezza ai Pursuit trapper, quali Mega Aerodactyl e Krookodile, due attaccanti molto comuni nel metagame.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Sleep Powder
move 2: Leaf Storm
move 3: Sludge Bomb
move 4: Hidden Power Fire
item: Poisonium Z
ability: Technician
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sleep Powder è un'utile mossa che facilita le predict e addormenta gli switch-in più comuni, ossia Mega Aggron e Klefki, o Pokémon che Roserade outspeeda ma che non può mandare KO in un turno, il che gli permette di sferrare i suoi potenti attacchi. Leaf Storm è la STAB più potente in grado di infliggere notevoli danni a nemici come Mega Aerodactyl, Tentacruel e Gligar. Sludge Bomb è un'ottima STAB secondaria che colpisce gli avversari resistenti a Leaf Storm, tra cui Latias, Hydreigon e Mega Altaria. Hidden Power Fire è una potente mossa di coverage potenziata da Technician con cui Roserade può mandare KO Scizor in un colpo e indebolire altri tipi Steel, come Cobalion e Doublade. Giga Drain può essere sostituita a Leaf Storm per guadagnare maggiore longevità, ma è generalmente inferiore vista la potenza ridotta e lo scarso bulk di Roserade.

Dettagli del Set
========

La natura Timid massimizza la Speed di Roserade e gli impedisce di essere outspeedato superato da Rotom-H, Nidoking e Togekiss. Il Poisonium Z trasforma Sludge Bomb in una potente Acid Downpour in grado di sopraffare numerose minacce difensive più lente, come Rotom-H e Amoonguss precedentemente indeboliti, e cogliere sullo switch i nemici più veloci come Latias, Hydreigon e Kyurem.

Consigli per l'utilizzo
========

Roserade dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker da early- e mid-game nei team offensivi, poiché la sua mediocre Speed gli impedisce di sweepare e lo fa cadere vittima dei revenge killer. Sfrutta i suoi 105 punti base in Special Defense portandolo in campo su Pokémon che non possono scalfirlo, come Amoonguss, Tentacruel e Florges. Di fronte ai team più offensivi, Roserade farà fatica a incassare anche le mosse resistite, come Moonblast di Primarina e Return di Mega Altaria, pertanto è consigliato portarlo in campo tramite U-turn, Volt Switch o double switch. Roserade può sfruttare i matchup favorevoli per predictare l'entrata in campo di avversari più veloci, come Gengar, Latias o Nihilego, per sferrare Sleep Powder e indebolire questi check, guadagnando turni liberi per il proprio team. Hidden Power Fire dovrebbe essere utilizzata sulle entrate in campo previste di tipi Steel, tra cui Cobalion, Scizor e Doublade, per ottenere almeno un 2HKO. Se i check di tipo Steel sono stati indeboliti e prevedi l'entrata in campo di un Pokémon più lento, puoi sfruttare Acid Downpour per colpire i nemici che tenteranno di agire da pivot per forzare Roserade allo switch, come Hydreigon e Kyurem. Utilizza Leaf Storm quando Roserade si trova in situazioni favorevoli, ossia nei matchup contro i tipi Ground e Water, o se un nemico è appena stato addormentato, poiché anche i Pokémon che la resistono, tra cui Hydreigon e Cobalion, subiranno notevoli danni. Tuttavia, tieni a mente il calo dello Special Attack, in quanto obbligherà quasi sempre Roserade allo switch per paura di essere revenge killato o intrappolato con Pursuit.

Opzioni per il Team
========

Roserade si adatta perfettamente ai team offensivi che apprezzano la sua capacità di assorbire scottature, avvelenamenti e sonno, di sferrare potenti attacchi e fornire supporto con Sleep Powder. Gli utilizzatori di Pursuit come Krookodile, Scizor e Mega Aerodactyl possono supportarlo intrappolando nemici problematici, tra cui Latias e Mega Aerodactyl avversari. A causa della facilità con cui viene indebolito e intrappolato con Pursuit, è necessario affiancarlo a Pokémon che sfruttano i Pursuit trapper e che creano sinergia offensiva con Roserade: I tipi Fighting, come Cobalion e Terrakion, sono ottimi esempi che possono persino aiutarlo indebolendo i wall speciali. Pivot come Gligar, Scizor e Mega Manectric possono portare in campo Roserade senza fargli subire danni superflui. Analogamente, Gligar e Diancie possono occuparsi dei Pokémon più veloci in grado di minacciare Roserade, ossia Infernape e Latias. Mega Altaria, Scizor e Mega Aerodactyl apprezzano l'uso di Hidden Power Fire per indebolire i tipi Steel, o Sleep Powder per addormentarli, poiché concede loro opportunità di attuare un cleanup nel late-game. Mega Altaria può potenziarsi di fronte ad avversari bloccati su Pursuit, mentre Scvizor e Mega Aerodactyl sono in grado di revenge killare Terrakion e Latias. I setter di Stealth Rock, come Cobalion, Terrakion e Gligar, formano hanno ottima sinergia con Roserade e lo aiutano a indebolire i suoi check con il danno delle entry hazard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Le Toxic Spikes possono essere sfruttate per indebolire alcuni switch-in, ma è un'opzione inferiore poiché Roserade funziona meglio come potente attaccante in grado di sopraffare i propri check con l'aiuto di Sleep Powder. La Life Orb può essere sostituta al Poisonium Z,(RV) se la Mossa Z è già utilizzata da un altro membro del team, ma indebolirà Roserade ancor più velocemente, rendendolo più facile da revenge killare. Black Sludge è un'ulteriore alternativa se la Mossa Z è stata già presa e non si desidera subire il recoil della Life Orb, ma la riduzione di potenza rispetto alle precedenti opzioni è notevole.

Check e Counter
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: Mega Aerodactyl, Latias, Infernape e Celebi possono outspeedare e mandare KO Roserade in un colpo con le loro mosse STAB o Mosse Z, sebbene siano tutti piuttosto deboli alle STAB di Roserade. Gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, ossia Krookodile e Hydreigon, non possono incassare le mosse di Roserade,(AV) ma sono in grado di revenge killarlo dopo un leggero indebolimento iniziale,(RV) o forzarlo allo switch per mandare in campo un altro compagno, anche se la Choice Scarf è stata rimossa.

**Tipi Steel resistenti**: Mega Aggron, Bronzong e Klefki incassano tranquillamente Hidden Power Fire e possono contrattaccare con potenti attacchi, nei primi due casi o, nel caso di Klefki, indebolire Roserade con Thunder Wave. Tuttavia, nessuno di essi gradisce il sonno provocato da Sleep Powder.

**Utilizzatori di priority**: Bullet Punch di Choice Band Scizor, Ice Shard di Life Orb Mamoswine e Sucker Punch di Life Orb Bisharp possono ottenere un OHKO su Roserade dopo il danno di Stealth Rock; ad ogni modo, Bisharp può essere addormentato prima di poter sferrare un attacco.

**Wall speciali**: Blissey, Nihilego e persino il raro Alolan Muk possono reggere qualsiasi attacco di Roserade e procedere piazzando le entry hazard o effettuando un revenge kill. Blissey si merita una menzione speciale,(AV) poiché grazie a Natural Cure può ignorare Sleep Powder.

[CREDITS]
- Written by: [[Indigo Plateau, 216712]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Fireflame479, 231476]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie all'enorme Special Attack base di 125 e all'abilità di colpire qualsiasi nemico del metagame con danno neutrale, Roserade si è ricavato un ruolo di nicchia come potente attaccante. L'accesso al Poisonium Z e a due potenti mosse STAB gli permette di minacciare Pokémon difensivi di tipo Fairy, Ground e Water. L'utile Sleep Powder, in combinazione con i 95 punti base in Speed, e Hidden Power Fire potenziata da Technician gli consentono di farsi strada tra i check più comuni e offrire turni liberi ai propri compagni di squadra. In aggiunta, il typing Grass / Poison permette a Roserade di assorbire Scald, Toxic e Spore dai Pokémon difensivi e allo stesso tempo sfruttare il proprio Special Attack per infliggere notevoli danni. Nonostante ciò, le terribili statistiche di HP e Defense lo rendono facile preda di revenge killer del calibro di Mega Aerodactyl, Infernape, Latias, ma anche di potenti utilizzatori di priority come Choice Band Scizor; per di più, Roserade fa fatica persino a incassare potenti mosse resistite da avversari più lenti, come Moonblast di Primarina. La sua longevità viene notevolmente limitata dalla sua debolezza ai Pursuit trapper, quali Mega Aerodactyl e Krookodile, due attaccanti molto comuni nel metagame.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Sleep Powder
move 2: Leaf Storm
move 3: Sludge Bomb
move 4: Hidden Power Fire
item: Poisonium Z
ability: Technician
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sleep Powder è un'utile mossa che facilita le predict e addormenta gli switch-in più comuni, ossia Mega Aggron e Klefki, o Pokémon che Roserade outspeeda ma che non può mandare KO in un turno, il che gli permette di sferrare i suoi potenti attacchi. Leaf Storm è la STAB più potente in grado di infliggere notevoli danni a nemici come Mega Aerodactyl, Tentacruel e Gligar. Sludge Bomb è un'ottima STAB secondaria che colpisce gli avversari resistenti a Leaf Storm, tra cui Latias, Hydreigon e Mega Altaria. Hidden Power Fire è una potente mossa di coverage potenziata da Technician con cui Roserade può mandare KO Scizor in un colpo e indebolire altri tipi Steel, come Cobalion e Doublade. Giga Drain può essere sostituita a Leaf Storm per guadagnare maggiore longevità, ma è generalmente inferiore vista la potenza ridotta e lo scarso bulk di Roserade.

Dettagli del Set
========

La natura Timid massimizza la Speed di Roserade e gli impedisce di essere superato da Rotom-H, Nidoking e Togekiss. Il Poisonium Z trasforma Sludge Bomb in una potente Acid Downpour in grado di sopraffare numerose minacce difensive più lente, come Rotom-H e Amoonguss precedentemente indeboliti, e cogliere sullo switch i nemici più veloci come Latias, Hydreigon e Kyurem.

Consigli per l'utilizzo
========

Roserade dovrebbe essere utilizzato come wallbreaker da early- e mid-game nei team offensivi, poiché la sua mediocre Speed gli impedisce di sweepare e lo fa cadere vittima dei revenge killer. Sfrutta i suoi 105 punti base in Special Defense portandolo in campo su Pokémon che non possono scalfirlo, come Amoonguss, Tentacruel e Florges. Di fronte ai team più offensivi, Roserade farà fatica a incassare anche le mosse resistite, come Moonblast di Primarina e Return di Mega Altaria, pertanto è consigliato portarlo in campo tramite U-turn, Volt Switch o double switch. Roserade può sfruttare i matchup favorevoli per predictare l'entrata in campo di avversari più veloci, come Gengar, Latias o Nihilego, per sferrare Sleep Powder e indebolire questi check, guadagnando turni liberi per il proprio team. Hidden Power Fire dovrebbe essere utilizzata sulle entrate in campo previste di tipi Steel, tra cui Cobalion, Scizor e Doublade, per ottenere almeno un 2HKO. Se i check di tipo Steel sono stati indeboliti e prevedi l'entrata in campo di un Pokémon più lento, puoi sfruttare Acid Downpour per colpire i nemici che tenteranno di agire da pivot per forzare Roserade allo switch, come Hydreigon e Kyurem. Utilizza Leaf Storm quando Roserade si trova in situazioni favorevoli, ossia nei matchup contro i tipi Ground e Water, o se un nemico è appena stato addormentato, poiché anche i Pokémon che la resistono, tra cui Hydreigon e Cobalion, subiranno notevoli danni. Tuttavia, tieni a mente il calo dello Special Attack, in quanto obbligherà quasi sempre Roserade allo switch per paura di essere revenge killato o intrappolato con Pursuit.

Opzioni per il Team
========

Roserade si adatta perfettamente ai team offensivi che apprezzano la sua capacità di assorbire scottature, avvelenamenti e sonno, di sferrare potenti attacchi e fornire supporto con Sleep Powder. Gli utilizzatori di Pursuit come Krookodile, Scizor e Mega Aerodactyl possono supportarlo intrappolando nemici problematici, tra cui Latias e Mega Aerodactyl avversari. A causa della facilità con cui viene indebolito e intrappolato con Pursuit, è necessario affiancarlo a Pokémon che sfruttano i Pursuit trapper e che creano sinergia offensiva con Roserade: I tipi Fighting, come Cobalion e Terrakion, sono ottimi esempi che possono persino aiutarlo indebolendo i wall speciali. Pivot come Gligar, Scizor e Mega Manectric possono portare in campo Roserade senza fargli subire danni superflui. Analogamente, Gligar e Diancie possono occuparsi dei Pokémon più veloci in grado di minacciare Roserade, ossia Infernape e Latias. Mega Altaria, Scizor e Mega Aerodactyl apprezzano l'uso di Hidden Power Fire per indebolire i tipi Steel, o Sleep Powder per addormentarli, poiché concede loro opportunità di attuare un cleanup nel late-game. Mega Altaria può potenziarsi di fronte ad avversari bloccati su Pursuit, mentre Scizor e Mega Aerodactyl sono in grado di revenge killare Terrakion e Latias. I setter di Stealth Rock, come Cobalion, Terrakion e Gligar, hanno ottima sinergia con Roserade e lo aiutano a indebolire i suoi check con il danno delle entry hazard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Le Toxic Spikes possono essere sfruttate per indebolire alcuni switch-in, ma è un'opzione inferiore poiché Roserade funziona meglio come potente attaccante in grado di sopraffare i propri check con l'aiuto di Sleep Powder. La Life Orb può essere sostituta al Poisonium Z se la Mossa Z è già utilizzata da un altro membro del team, ma indebolirà Roserade ancor più velocemente, rendendolo più facile da revenge killare. Black Sludge è un'ulteriore alternativa se la Mossa Z è stata già presa e non si desidera subire il recoil della Life Orb, ma la riduzione di potenza rispetto alle precedenti opzioni è notevole.

Check e Counter
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: Mega Aerodactyl, Latias, Infernape e Celebi possono outspeedare e mandare KO Roserade in un colpo con le loro mosse STAB o Mosse Z, sebbene siano tutti piuttosto deboli alle STAB di Roserade. Gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, ossia Krookodile e Hydreigon, non possono incassare le mosse di Roserade, ma sono in grado di revenge killarlo dopo un leggero indebolimento iniziale o forzarlo allo switch per mandare in campo un altro compagno, anche se la Choice Scarf è stata rimossa.

**Tipi Steel resistenti**: Mega Aggron, Bronzong e Klefki incassano tranquillamente Hidden Power Fire e possono contrattaccare con potenti attacchi, nei primi due casi o, nel caso di Klefki, indebolire Roserade con Thunder Wave. Tuttavia, nessuno di essi gradisce il sonno provocato da Sleep Powder.

**Utilizzatori di priority**: Bullet Punch di Choice Band Scizor, Ice Shard di Life Orb Mamoswine e Sucker Punch di Life Orb Bisharp possono ottenere un OHKO su Roserade dopo il danno di Stealth Rock; ad ogni modo, Bisharp può essere addormentato prima di poter sferrare un attacco.

**Wall speciali**: Blissey, Nihilego e persino il raro Alolan Muk possono reggere qualsiasi attacco di Roserade e procedere piazzando le entry hazard o effettuando un revenge kill. Blissey si merita una menzione speciale, poiché grazie a Natural Cure può ignorare Sleep Powder.

[CREDITS]
- Written by: [[Indigo Plateau, 216712]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Fireflame479, 231476]]

ps ricordati
Pokémon, non Pokèmon
poiché, non poichè
i l l i n k d e l l ' o r i g i n a l e
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top