UU [UU] Reuniclus (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/reuniclus/uu/
[OVERVIEW]

Un bulk di tutto rispetto, l'abilità Magic Guard e l'accesso a Recover rendono Reuniclus uno fra i più resistenti utilizzatori di Calm Mind. L'accesso a Psyshock gli consente di vincere la maggior parte delle guerre Calm Mind e di sconfiggere i wall speciali come Blissey molto facilmente; l'accesso a Focus Blast invece gli permette di eliminare gli switch-in di tipo Dark, come Hydreigon, Bisharp e Krookodile. La sua scarsa Speed, l'elevato Special Attack, la coverage inarrestabile e l'accesso a Trick Room lo rendono un ottimo wallbreaker. Tuttavia, la mediocre Speed non lo aiuta in circostanze normali, poiché sarà costretto a subire un colpo o verrà fermato con Taunt o Trick prima che possa attaccare o iniziare il setup; questo lo rende vulnerabile a potenti wallbreaker del calibro di Choice Specs Hydreigon, o utilizzatori di Taunt e Trick come Krookodile e Togekiss. In aggiunta, nonostante il bulk considerevole, Reuniclus possiede solo due resistenze e comuni debolezze ai tipi Dark e Bug. Pertanto, viene minacciato dalla presenza di Pokémon come Hydreigon e Scizor.

[SET]
name: Defensive Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Psyshock
move 3: Focus Blast
move 4: Recover
item: Fightinium Z / Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind incrementa lo Special Attack e la Special Defense di Reuniclus, amplificando la sua presenza offensiva e rendendolo difficile da revenge kilare. Psyshock è la STAB principale e gli permette non solo di vincere le guerre Calm Mind contro nemici come Suicune, ma persino di sconfiggere i wall speciali, come Blissey, molto più facilmente. Focus Blast è l'opzione migliore per demolire i tipi Dark, ossia Krookodile e Hydreigon, e i tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Mega Steelix, il primo dei quali può obbligarlo allo switch con Roar. Recover ripristina gli HP istantaneamente e aiuta Reuniclus a rimanere in vita durante il match.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z e i 44 EV in Speed consentono a Reuniclus di superare Quagsire senza investimenti e sconfiggerlo dopo un leggero chip damage. Inoltre, Reuniclus può ottenere del danno iniziale su Scizor, subire meno danni da Knock Off, eliminare il problema della precisione di Focus Blast e diventare immune a Trick. I 252 EV in HP e i 212 EV in Defense massimizzano il suo bulk fisico, poiché sarà quasi sempre costretto a subire un colpo prima di agire. In alternativa, i Leftovers gli forniscono una recovery passiva, aumentando la sua longevità. Magic Guard blocca tutti i danni passivi provocati da Toxic, Leech Seed ed entry hazard, il che favorisce le sue possibilità di sweepare.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di potenziarti prima del late-game; aspetta che i check di Reuniclus siano stati sufficientemente indeboliti. È consigliato usare Focus Blast nell'early e mid-game per attirare in campo i tipi Dark, come Hydreigon e Krookodile, che possono tentare l'ingresso e impedirgli di potenziarsi ulteriormente. Attua il setup sui Pokémon passivi, ossia Blissey e Alomomola, o sugli attaccanti e i pivot incapaci di ottenere un 2HKO su Reuniclus, tra cui Mega Aerodactyl e i Pokémon con strumenti Choice come Latias e Infernape. Fai attenzione agli utilizzatori di Trick come Latias, poiché potrebbero arrestarlo completamente consegnandogli uno strumento Choice in cambio dei Leftovers.

Opzioni per il Team
========

I setter di Toxic Spikes, come Tentacruel e Nidoqueen, aiutano Reuniclus a indebolire i tipi Dark e gli utilizzatori di Calm Mind e Unaware avversari. Analogamente, altri setter di entry hazard, ossia Empoleon, Hippowdon, Klefki e Mega Aggron sono ottimi alleati capaci di indebolire i suoi check. I tipi Fighting, quali Cobalion e Infernape, sono buoni compagni di squadra in grado di checkare i tipi Dark e le varianti di Scizor senza Superpower; il primo può persino punire quest'ultimo con Rocky Helmet. Mega Aerodactyl e Gligar si occupano dei tipi Bug, mentre Magneton è un ottimo partner poiché intrappola i tipi Steel come Scizor. I tipi Fairy, tra cui Mega Altaria e Primarina, lavorano bene con Reuniclus, in quanto sconfiggono i tipi Dark che impediscono al loro alleato di sweepare; il primo può persino attirare in campo Scizor per rimuoverlo con Fire Blast. Se Reuniclus utilizza Focus Blast, i Pursuit trapper come Krookodile possono aiutarlo a intrappolare avversari del calibro di Gengar e Latias. Infine, i wallbreaker come Hydreigon e Terrakion lo aiutano a minacciare i tipi Psychic e Steel che fatica a sconfiggere senza i potenziamenti necessari.

[SET]
name: Offensive Trick Room
move 1: Psychic / Psyshock
move 2: Shadow Ball
move 3: Focus Blast
move 4: Trick Room
item: Life Orb
ability: Magic Guard
nature: Quiet
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la STAB principale di Reuniclus e colpisce tutti i Pokémon che non la resistono, tra cui Mega Altaria e Mega Aerodactyl. In alternativa, Psyshock si occupa dei wall speciali come Blissey. Shadow Ball colpisce Latias e Celebi con danno superefficace, mentre Focus Blast è utilizzata per danneggiare i tipi Steel come Empoleon e Mega Aggron. Hidden Power Fire è un'opzione valida per indebolire Klefki e Scizor, ma il calo di potenza e la perdita di possibilità di colpire Empoleon sono cruciali. Trick Room sfrutta la bassa Speed di Reuniclus e migliora il matchup contro i team offensivi, trasformandolo in un pericoloso wallbreaker che è quasi sempre il più veloce sul campo.

Dettagli del Set
========

L'EV spread si concentra sul bulk e sulla potenza. La natura Quiet e gli 0 IV in Speed gli permettono di superare Amoonguss e Doublade con Gyro Ball in Trick Room. Magic Guard ignora il recoil della Life Orb e rende Reuniclus immune ai danni residui delle entry hazard, Toxic e Leech Seed.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mandare Reuniclus in campo nel late-game quando i suoi check e counter sono indeboliti. Nonostante il suo ottimo bulk, avrà solo un'opportunità di utilizzare Trick Room contro i team offensivi. Pertanto, non appena lo mandi in campo utilizzala. Reuniclus dovrebbe utilizzare questa mossa contro i tipi Fighting, come Cobalion, o nemici passivi come Alomomola e Quagsire.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard è estremamente utile poiché, dopo il danno di Stealth Rock e di una fila di Spikes, Reuniclus ottiene il 2HKO su Blissey con Focus Blast. Di coseguenza, è utile affiancarlo a Pokémon come Klefki e Gligar. I tipi Fairy, come Sylveon e Mega Altaria, sono alleati ottimi che coprono la sua debolezza ai tipi Dark e Bug. Sebbene non siano necessari, altri Pokémon in grado di sfruttare Trick Room, come Crawdaunt, possono essere utili. Inoltre, i pivot come Mega Manectric e Scizor possono portare Reuniclus in campo rispettivamente con Volt Switch e U-turn. Infine, i wallbreaker come Mamoswine e Terrakion possono eliminare i nemici più bulky come Blissey,(RV).(AP) iIl primo può persino revenge killare Latias e Hydreigon, nemici ostici per Reuniclus, mentre Terrakion può occuparsene se la Trick Room non è attiva.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball può colpire Quagsire e Krookodile con danno superefficace. Lo Psychium Z offre la possibilità di sferrare una potente Shattered Psyche in grado di demolire Hippowdon e Amoonguss e, se usata in coppia con Energy Ball, può persino sopraffare tipi Steel come Scizor. Shadow Ball può essere usata nel set Calm Mind per danneggiare i tipi Psychic e Ghost sullo switch, ossia Latias e Chandelure. Acid Armor, in combinazione con Calm Mind, gli permette di aumentare le proprie difese per diventare ancor più difficile da eliminare, sebbene gli faccia perdere importante coverage.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Krookodile e Hydreigon sono immuni alle STAB di Reuniclus e lo minacciano con i loro potenti attacchi di tipo Dark. Alolan Muk merita una menzione speciale, perché può incassare qualsiasi mossa di Reuniclus e intrappolarlo con Pursuit.

**Tipi Bug**: Tipi Bug come Scizor e Mega Beedrill lo minacciano con U-turn, lo forzano allo switch mantenendo il momentum ed entrambi possono inoltre intrappolarlo con Pursuit.

**Tipi Ghost**: Tipi Ghost del calibro di Mimikyu, Doublade e Gengar possono colpirlo con le loro potenti STAB, sebbene non possano entrare in campo sulle sue mosse per evitare il rischio di Shadow Ball.

**Wall con Unaware**: Quagsire e Pyukumuku possono tranquillamente stallare i PP di Reuniclus; Pyukumuku può persino sfruttare Spite per accelerare il processo, ma nessuno dei due incassa Psychic potenziata dalla Life Orb.

**Wall speciali**: I wall speciali come Blissey possono reggere qualsiasi suo attacco e indebolirlo con Seismic Toss. Ad ogni modo, Reuniclus può sfruttare Blissey come setup fodder.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Bouff, 121672], [Pak, 245869]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Un bulk di tutto rispetto, l'abilità Magic Guard e l'accesso a Recover rendono Reuniclus uno fra i più resistenti utilizzatori di Calm Mind. L'accesso a Psyshock gli consente di vincere la maggior parte delle guerre Calm Mind e di sconfiggere i wall speciali come Blissey molto facilmente; l'accesso a Focus Blast invece gli permette di eliminare gli switch-in di tipo Dark, come Hydreigon, Bisharp e Krookodile. La sua scarsa Speed, l'elevato Special Attack, la coverage inarrestabile e l'accesso a Trick Room lo rendono un ottimo wallbreaker in Trick Room. Tuttavia, la mediocre Speed non lo aiuta in circostanze normali, poiché sarà costretto a subire un colpo o verrà fermato con Taunt o Trick prima che possa attaccare o iniziare il setup; questo lo rende vulnerabile a potenti wallbreaker del calibro di Choice Specs Hydreigon, o utilizzatori di Taunt e Trick come Krookodile e Togekiss. In aggiunta, nonostante il bulk considerevole, Reuniclus possiede solo due resistenze e comuni debolezze ai tipi Dark e Bug. Pertanto, viene minacciato dalla presenza di Pokémon come Hydreigon e Scizor.

[SET]
name: Defensive Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Psyshock
move 3: Focus Blast
move 4: Recover
item: Fightinium Z / Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind incrementa lo Special Attack e la Special Defense di Reuniclus, amplificando la sua presenza offensiva e rendendolo difficile da revenge kilare. Psyshock è la STAB principale e gli permette non solo di vincere le guerre Calm Mind contro nemici come Suicune, ma persino di sconfiggere i wall speciali, come Blissey, molto più facilmente. Focus Blast è l'opzione migliore per demolire i tipi Dark, ossia Krookodile e Hydreigon, e i tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Mega Steelix, il primo dei quali può obbligarlo allo switch con Roar. Recover ripristina gli HP istantaneamente e aiuta Reuniclus a rimanere in vita durante il match.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z e i 44 EV in Speed consentono a Reuniclus di superare Quagsire senza investimenti e sconfiggerlo dopo un leggero chip damage. Inoltre, Reuniclus può ottenere del danno iniziale su Scizor, subire meno danni da Knock Off, eliminare il problema della precisione di Focus Blast e diventare immune a Trick. I 252 EV in HP e i 212 EV in Defense massimizzano il suo bulk fisico, poiché Reuniclus sarà quasi sempre costretto a subire un colpo prima di agire. In alternativa, i Leftovers gli forniscono una a Reuniclus recovery passiva, aumentando la sua longevità. Magic Guard blocca tutti i danni passivi provocati da Toxic, Leech Seed ed le entry hazard, il che favorisce le sue possibilità di sweepare.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di potenziarti prima del late-game; aspetta che i check di Reuniclus siano stati sufficientemente indeboliti. È consigliato usare Focus Blast nell'early e mid-game per attirare in campo i tipi Dark, come Hydreigon e Krookodile, che possono tentare di entrare in campo l'ingresso e impedirglie a Reuniclus di potenziarsi ulteriormente. Attua il setup sui Pokémon passivi, ossia Blissey e Alomomola, o sugli attaccanti e i pivot incapaci di ottenere un 2HKO su Reuniclus, tra cui Mega Aerodactyl e i Pokémon con strumenti Choice come Latias e Infernape. Fai attenzione agli utilizzatori di Trick come Latias, poiché potrebbero arrestarloe completamente Reuniclus consegnandogli uno strumento Choice in cambio dei Leftovers.

Opzioni per il Team
========

I setter di Toxic Spikes, come Tentacruel e Nidoqueen, aiutano Reuniclus a indebolire i tipi Dark e gli utilizzatori di Calm Mind e Unaware avversari. Analogamente, altri setter di entry hazard, ossia Empoleon, Hippowdon, Klefki e Mega Aggron sono ottimi alleati capaci di indebolire i suoi check di Reuniclus. I tipi Fighting, quali Cobalion e Infernape, sono buoni compagni di squadra in grado di checkare i tipi Dark e le varianti di Scizor senza Superpower, il primo può persino punire quest'ultimo Scizor con Rocky Helmet. Mega Aerodactyl e Gligar si occupano dei tipi Bug, mentre Magneton è un ottimo partner poiché intrappola i tipi Steel come Scizor. I tipi Fairy, tra cui Mega Altaria e Primarina, lavorano bene con Reuniclus, in quanto sconfiggono i tipi Dark che impediscono al loro alleato di sweepare; il primo può persino attirare in campo Scizor per rimuoverlo con Fire Blast. Se Reuniclus utilizza Focus Blast, i Pursuit trapper come Krookodile possono aiutarlo a intrappolare avversari del calibro di Gengar e Latias. Infine, i wallbreaker come Hydreigon e Terrakion lo aiutano a minacciare i tipi Psychic e Steel che Reuniclus fatica a sconfiggere senza i potenziamenti necessari.

[SET]
name: Offensive Trick Room
move 1: Psychic / Psyshock
move 2: Shadow Ball
move 3: Focus Blast
move 4: Trick Room
item: Life Orb
ability: Magic Guard
nature: Quiet
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la STAB principale di Reuniclus e colpisce tutti i Pokémon che non la resistono, tra cui Mega Altaria e Mega Aerodactyl. In alternativa, Psyshock si occupa dei wall speciali come Blissey. Shadow Ball colpisce Latias e Celebi con danno superefficace, mentre Focus Blast è utilizzata per danneggiare i tipi Steel come Empoleon e Mega Aggron. Hidden Power Fire è un'opzione valida per indebolire Klefki e Scizor, ma il calo di potenza e la perdita di possibilità di colpire Empoleon sono cruciali. Trick Room sfrutta la bassa Speed di Reuniclus e migliora il matchup contro i team offensivi, trasformandolo Reuniclus in un pericoloso wallbreaker che è quasi sempre il più veloce sul campo.

Dettagli del Set
========

L'EV spread si concentra sul bulk e sulla potenza. La natura Quiet e gli 0 IV in Speed gli permettono di superare Amoonguss e Doublade con Gyro Ball in Trick Room. Magic Guard ignora il recoil della Life Orb e rende Reuniclus immune ai danni residui delle entry hazard, di Toxic e Leech Seed.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mandare Reuniclus in campo nel late-game quando i suoi check e counter sono indeboliti. Nonostante il suo ottimo bulk, Reuniclus potrà avere avrà solo un'opportunità di utilizzare Trick Room contro i team offensivi. Pertanto, non appena lo mandi in campo utilizzala Trick Room. Reuniclus dovrebbe utilizzare questa mossa contro i tipi Fighting, come Cobalion, o nemici passivi come Alomomola e Quagsire.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard è estremamente utile poiché, dopo il danno di Stealth Rock e di una fila di Spikes, Reuniclus ottiene il 2HKO su Blissey con Focus Blast. Di coseguenza, è utile affiancarlo a Pokémon come Klefki e Gligar. I tipi Fairy, come Sylveon e Mega Altaria, sono alleati ottimi che coprono la sua debolezza ai tipi Dark e Bug. Sebbene non siano necessari, altri Pokémon in grado di sfruttare Trick Room, come Crawdaunt, possono essere utili. Inoltre, i pivot come Mega Manectric e Scizor possono portare Reuniclus in campo rispettivamente con Volt Switch e U-turn. Infine, i wallbreaker come Mamoswine e Terrakion possono eliminare i nemici più bulky come Blissey, il primo può persino revenge killare Latias e Hydreigon, nemici ostici per Reuniclus, mentre Terrakion può occuparsene se la Trick Room non è attiva.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball può colpire Quagsire e Krookodile con danno superefficace. Lo Psychium Z offre la possibilità di sferrare una potente Shattered Psyche in grado di demolire Hippowdon e Amoonguss e, se usata in coppia con Energy Ball, può persino sopraffare tipi Steel come Scizor. Shadow Ball può essere usata nel set Calm Mind per danneggiare i tipi Psychic e Ghost sullo switch, ossia Latias e Chandelure. Acid Armor, in combinazione con Calm Mind, gli permette di aumentare le proprie difese per diventare ancor più difficile da eliminare, sebbene gli faccia perdere importante coverage.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Krookodile e Hydreigon sono immuni alle STAB di Reuniclus e lo minacciano con i loro potenti attacchi di tipo Dark. Alolan Muk merita una menzione speciale perché può incassare qualsiasi mossa di Reuniclus e intrappolarlo con Pursuit.

**Tipi Bug**: Tipi Bug come Scizor e Mega Beedrill lo minacciano Reuniclus con U-turn e lo forzano allo switch mantenendo il momentum, entrambi possono inoltre intrappolarlo con Pursuit.

**Tipi Ghost**: Tipi Ghost del calibro di Mimikyu, Doublade e Gengar possono colpirloe Reuniclus con le loro potenti STAB, sebbene non possano entrare in campo sulle sue mosse per evitare il rischio di Shadow Ball.

**Wall con Unaware**: Quagsire e Pyukumuku possono tranquillamente stallare i PP di Reuniclus, Pyukumuku può persino sfruttare Spite per accelerare il processo, ma nessuno dei due incassa Psychic potenziata dalla Life Orb.

**Wall speciali**: I wall speciali come Blissey possono reggere qualsiasi suo attacco di Reuniclus e indebolirlo con Seismic Toss. Ad ogni modo, Reuniclus può sfruttare Blissey come setup fodder.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Bouff, 121672], [Pak, 245869]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Un bulk di tutto rispetto, l'abilità Magic Guard e l'accesso a Recover rendono Reuniclus uno fra i più resistenti utilizzatori di Calm Mind. L'accesso a Psyshock gli consente di vincere la maggior parte delle guerre Calm Mind e di sconfiggere i wall speciali come Blissey molto facilmente; l'accesso a Focus Blast invece gli permette di eliminare gli switch-in di tipo Dark, come Hydreigon, Bisharp e Krookodile. La sua scarsa Speed, l'elevato Special Attack, la coverage inarrestabile e l'accesso a Trick Room lo rendono un ottimo wallbreaker. Tuttavia, la mediocre Speed non lo aiuta in circostanze normali, poiché sarà costretto a subire un colpo o verrà fermato con Taunt o Trick prima che possa attaccare o iniziare il setup; questo lo rende vulnerabile a potenti wallbreaker del calibro di Choice Specs Hydreigon, o utilizzatori di Taunt e Trick come Krookodile e Togekiss. In aggiunta, nonostante il bulk considerevole, Reuniclus possiede solo due resistenze e comuni debolezze ai tipi Dark e Bug. Pertanto, viene minacciato dalla presenza di Pokémon come Hydreigon e Scizor.

[SET]
name: Defensive Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Psyshock
move 3: Focus Blast
move 4: Recover
item: Fightinium Z / Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind incrementa lo Special Attack e la Special Defense di Reuniclus, amplificando la sua presenza offensiva e rendendolo difficile da revenge kilare. Psyshock è la STAB principale e gli permette non solo di vincere le guerre Calm Mind contro nemici come Suicune, ma persino di sconfiggere i wall speciali, come Blissey, molto più facilmente. Focus Blast è l'opzione migliore per demolire i tipi Dark, ossia Krookodile e Hydreigon, e i tipi Steel, tra cui Mega Aggron e Mega Steelix, il primo dei quali può obbligarlo allo switch con Roar. Recover ripristina gli HP istantaneamente e aiuta Reuniclus a rimanere in vita durante il match.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z e i 44 EV in Speed consentono a Reuniclus di superare Quagsire senza investimenti e sconfiggerlo dopo un leggero chip damage. Inoltre, Reuniclus può ottenere del danno iniziale su Scizor, subire meno danni da Knock Off, eliminare il problema della precisione di Focus Blast e diventare immune a Trick. I 252 EV in HP e i 212 EV in Defense massimizzano il suo bulk fisico, poiché sarà quasi sempre costretto a subire un colpo prima di agire. In alternativa, i Leftovers gli forniscono una recovery passiva, aumentando la sua longevità. Magic Guard blocca tutti i danni passivi provocati da Toxic, Leech Seed ed entry hazard, il che favorisce le sue possibilità di sweepare.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di potenziarti prima del late-game; aspetta che i check di Reuniclus siano stati sufficientemente indeboliti. È consigliato usare Focus Blast nell'early e mid-game per attirare in campo i tipi Dark, come Hydreigon e Krookodile, che possono tentare l'ingresso e impedirgli di potenziarsi ulteriormente. Attua il setup sui Pokémon passivi, ossia Blissey e Alomomola, o sugli attaccanti e i pivot incapaci di ottenere un 2HKO su Reuniclus, tra cui Mega Aerodactyl e i Pokémon con strumenti Choice come Latias e Infernape. Fai attenzione agli utilizzatori di Trick come Latias, poiché potrebbero arrestarlo completamente consegnandogli uno strumento Choice in cambio dei Leftovers.

Opzioni per il Team
========

I setter di Toxic Spikes, come Tentacruel e Nidoqueen, aiutano Reuniclus a indebolire i tipi Dark e gli utilizzatori di Calm Mind e Unaware avversari. Analogamente, altri setter di entry hazard, ossia Empoleon, Hippowdon, Klefki e Mega Aggron sono ottimi alleati capaci di indebolire i suoi check. I tipi Fighting, quali Cobalion e Infernape, sono buoni compagni di squadra in grado di checkare i tipi Dark e le varianti di Scizor senza Superpower,(RV);(APV) il primo può persino punire quest'ultimo con Rocky Helmet. Mega Aerodactyl e Gligar si occupano dei tipi Bug, mentre Magneton è un ottimo partner poiché intrappola i tipi Steel come Scizor. I tipi Fairy, tra cui Mega Altaria e Primarina, lavorano bene con Reuniclus, in quanto sconfiggono i tipi Dark che impediscono al loro alleato di sweepare; il primo può persino attirare in campo Scizor per rimuoverlo con Fire Blast. Se Reuniclus utilizza Focus Blast, i Pursuit trapper come Krookodile possono aiutarlo a intrappolare avversari del calibro di Gengar e Latias. Infine, i wallbreaker come Hydreigon e Terrakion lo aiutano a minacciare i tipi Psychic e Steel che fatica a sconfiggere senza i potenziamenti necessari.

[SET]
name: Offensive Trick Room
move 1: Psychic / Psyshock
move 2: Shadow Ball
move 3: Focus Blast
move 4: Trick Room
item: Life Orb
ability: Magic Guard
nature: Quiet
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la STAB principale di Reuniclus e colpisce tutti i Pokémon che non la resistono, tra cui Mega Altaria e Mega Aerodactyl. In alternativa, Psyshock si occupa dei wall speciali come Blissey. Shadow Ball colpisce Latias e Celebi con danno superefficace, mentre Focus Blast è utilizzata per danneggiare i tipi Steel come Empoleon e Mega Aggron. Hidden Power Fire è un'opzione valida per indebolire Klefki e Scizor, ma il calo di potenza e la perdita di possibilità di colpire Empoleon sono cruciali. Trick Room sfrutta la bassa Speed di Reuniclus e migliora il matchup contro i team offensivi, trasformandolo in un pericoloso wallbreaker che è quasi sempre il più veloce sul campo.

Dettagli del Set
========

L'EV spread si concentra sul bulk e sulla potenza. La natura Quiet e gli 0 IV in Speed gli permettono di superare Amoonguss e Doublade con Gyro Ball in Trick Room. Magic Guard ignora il recoil della Life Orb e rende Reuniclus immune ai danni residui delle entry hazard, Toxic e Leech Seed.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mandare Reuniclus in campo nel late-game quando i suoi check e counter sono indeboliti. Nonostante il suo ottimo bulk, avrà solo un'opportunità di utilizzare Trick Room contro i team offensivi. Pertanto, non appena lo mandi in campo utilizzala. Reuniclus dovrebbe utilizzare questa mossa contro i tipi Fighting, come Cobalion, o nemici passivi come Alomomola e Quagsire.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard è estremamente utile poiché, dopo il danno di Stealth Rock e di una fila di Spikes, Reuniclus ottiene il 2HKO su Blissey con Focus Blast. Di coseguenza, è utile affiancarlo a Pokémon come Klefki e Gligar. I tipi Fairy, come Sylveon e Mega Altaria, sono alleati ottimi che coprono la sua debolezza ai tipi Dark e Bug. Sebbene non siano necessari, altri Pokémon in grado di sfruttare Trick Room, come Crawdaunt, possono essere utili. Inoltre, i pivot come Mega Manectric e Scizor possono portare Reuniclus in campo rispettivamente con Volt Switch e U-turn. Infine, i wallbreaker come Mamoswine e Terrakion possono eliminare i nemici più bulky come Blissey,(RV).(AP) iIl primo può persino revenge killare Latias e Hydreigon, nemici ostici per Reuniclus, mentre Terrakion può occuparsene se la Trick Room non è attiva.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball può colpire Quagsire e Krookodile con danno superefficace. Lo Psychium Z offre la possibilità di sferrare una potente Shattered Psyche in grado di demolire Hippowdon e Amoonguss e, se usata in coppia con Energy Ball, può persino sopraffare tipi Steel come Scizor. Shadow Ball può essere usata nel set Calm Mind per danneggiare i tipi Psychic e Ghost sullo switch, ossia Latias e Chandelure. Acid Armor, in combinazione con Calm Mind, gli permette di aumentare le proprie difese per diventare ancor più difficile da eliminare, sebbene gli faccia perdere importante coverage.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Krookodile e Hydreigon sono immuni alle STAB di Reuniclus e lo minacciano con i loro potenti attacchi di tipo Dark. Alolan Muk merita una menzione speciale,(AV) perché può incassare qualsiasi mossa di Reuniclus e intrappolarlo con Pursuit.

**Tipi Bug**: Tipi Bug come Scizor e Mega Beedrill lo minacciano con U-turn,(AV) e lo forzano allo switch mantenendo il momentum,(RV) ed entrambi possono inoltre intrappolarlo con Pursuit.

**Tipi Ghost**: Tipi Ghost del calibro di Mimikyu, Doublade e Gengar possono colpirlo con le loro potenti STAB, sebbene non possano entrare in campo sulle sue mosse per evitare il rischio di Shadow Ball.

**Wall con Unaware**: Quagsire e Pyukumuku possono tranquillamente stallare i PP di Reuniclus,(RV);(APV) Pyukumuku può persino sfruttare Spite per accelerare il processo, ma nessuno dei due incassa Psychic potenziata dalla Life Orb.

**Wall speciali**: I wall speciali come Blissey possono reggere qualsiasi suo attacco e indebolirlo con Seismic Toss. Ad ogni modo, Reuniclus può sfruttare Blissey come setup fodder.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Bouff, 121672], [Pak, 245869]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top