UU [UU] Porygon2 (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Porygon2 si afferma come uno dei pochissimi sweeper utilizzabili nella tier con una mossa omniboost come Z-Conversion, che non solo aumenta tutte le sue statistiche di un livello, ma gli consente anche di trasformarsi in un tipo Electric. Ciò gli conferisce preziose resistenze a Bullet Punch e alle mosse di tipo Flying e la STAB alla sua valida coverage BoltBeam. Quest'ultima gli fornisce anche tutto ciò di cui ha bisogno per colpire le minacce principali nella tier, come Scizor, Latias e Hydreigon, e danneggiare in modo neutrale quasi ogni altro Pokémon. Anche la sua Speed dopo il potenziamento è discreta, il che gli permette di superare Latias, Gengar e Tornadus. Porygon2 è per giunta in grado di usare mosse di recovery, che lo distinguono ulteriormente da Shaymin. Tuttavia, può potenziarsi una sola volta a partita, per cui necessita di un grande supporto da parte del team per indebolire ed eliminare i propri check, come Blissey e Mega Steelix, in modo da sweepare il resto della squadra nemica in late-game. La sua Speed dopo il potenziamento, sebbene fruibile, gli impedisce di superare gli utilizzatori comuni della Choice Scarf, come Krookodile, Hydreigon e Infernape, nonché Pokémon naturalmente veloci come Zeraora e Mega Aerodactyl. Questo lo costringe a sprecare dei turni per ripristinare la propria salute in modo da evitare che venga revenge killato, il che regala dei turni all'avversario. Anche il suo bulk è leggermente inferiore a quello di Shaymin, e questo, assieme alla bassa Speed prima di usare Z-Conversion, può complicargli il setup.

[SET]
name: Z-Conversion
move 1: Thunderbolt
move 2: Ice Beam
move 3: Conversion
move 4: Recover
item: Normalium Z
ability: Download
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt e Ice Beam formano la sua coverage BoltBeam, che colpisce praticamente chiunque nella tier infliggendo come minimo un danno neutro. Recover lo mantiene in salute ed è più facile da utilizzare dopo Z-Conversion grazie all'aumento del suo bulk.

Dettagli del Set
========

In caso di potenziamento, Z-Conversion lo trasforma in tipo Electric grazie a Thunderbolt, che risiede nel primo moveslot. Questo è fondamentale per consentirgli di resistere Bullet Punch di Scizor e allo stesso tempo le mosse STAB di Mega Manectric e Zeraora. Download potrebbe fornirgli un potenziamento in Special Attack se dovesse entrare su un rivale con una Special Defense inferiore rispetto alla propria Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Nonostante l'accesso a una mossa di recovery, Porygon2 dovrebbe essere utilizzato soltanto in late-game, una volta che i suoi check sono stati indeboliti o eliminati dai suoi compagni di squadra. Dovrebbe entrare in campo durante turni liberi o mediante pivot lenti per evitare di subire danni. Tieni a mente l'attuale valore di Special Defense dell'avversario per garantirti un potenziamento in Special Attack prima di attivare Z-Conversion. Ciò può consentire a Porygon2 di sconfiggere più agevolmente Mega Aggron, Doublade e i set più bulky di Scizor. Non è consigliabile entrare su un rivale con una Defense inferiore, poiché Porygon2 non diventerebbe altrettanto forte. L'aumento del bulk gli permette di reggere gli attacchi di Nihilego e Choice Scarf Hydreigon, il che, insieme a Recover, è utile per mantenerlo in salute e infine eliminare questi nemici. Evita Toxic e Thunder Wave, dato che possono vanificare o rovinare significativamente il suo sweep; il primo lo costringe a curarsi sistematicamente, mentre il secondo lo mette in balia di numerose minacce come Terrakion e Nidoking, che così possono superarlo. Usare Recover contro avversari che potrebbero utilizzare uno strumento Choice come Hydreigon gli consente di scoutare rimanendo in salute e può anche rivelarsi utile per vincere lunghe battaglie contro Nihilego. Guarire troppo presto può sprecare turni e renderlo più vulnerabile agli attacchi. Porygon2 dovrebbe potenziarsi contro Pokémon che può superare per minimizzare il danno subito e il numero delle volte che dovrà ripristinare la propria salute. Per questo motivo, gli conviene potenziarsi contro Amoonguss, Slowbro e Primarina difensivo, a patto che scouti anticipatamente gli status.

Opzioni per il Team
========

Porygon2 si adatta meglio ai team bulky offense in cui può rappresentare una discreta wincon e aspettare che i suoi alleati indeboliscano i suoi check. Gli utilizzatori delle entry hazard, come Nihilego, Empoleon e Swampert, piazzano l'onnipresente Stealth Rock per danneggiare gli avversari in un secondo momento. Pokémon come Klefki possono usare le Spikes per fornire ulteriore sostegno e mettere pressione ai nemici. Scizor, Krookodile e Mega Aerodactyl lo supportano con Pursuit, che a lungo andare può indebolire i check di Porygon2, come Blissey e Mega Steelix, se questi non si mantengono in salute. Cobalion e Terrakion intimidiscono e sconfiggono i wall speciali che lo counterano, piazzando al tempo stesso la Stealth Rock. Terrakion può anche distruggere Rotom-H, il cui typing, assieme al suo accesso a Toxic e Pain Split, lo rende estremamente fastidioso per Porygon2. Amoonguss e Celebi gestiscono i tipi Ground difensivi che possono intralciare il suo sweep. Il primo può addormentare un avversario con Spore agevolando il setup di Porygon2 ed entrambi rappresentano ottimi status absorber. Primarina minaccia ed elimina i più comuni utilizzatori della Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon, nonché Mega Aerodactyl. Pivot lenti come Scizor, Gligar e Rotom-H gli permettono di entrare in campo più facilmente senza subire danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Ball può essere inserita nel primo moveslot per trasformarlo in tipo Ghost e semplificargli la vita contro Latias, Chandelure e Reuniclus. Questa mossa dovrebbe essere utilizzata insieme a Hidden Power Fighting in modo che Porygon2 non diventi inutile contro i tipi Dark. Così facendo però non resisterebbe a Bullet Punch e avrebbe nuovi nemici come Choice Scarf Hydreigon. Porygon2 può usare un set difensivo con l'Eviolite per agire da check di Nidoking, Hydreigon e Mega Manectric e Trace per sfruttare a proprio vantaggio le abilità avversarie, ma in questo ruolo viene eclissato da Blissey.

Check e Counter
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey e Alolan Muk lo wallano costantemente e possono potenzialmente avvelenarlo, mettendo del tutto fine al suo sweep.

**Pokémon più veloci**: Mega Aerodactyl e Mega Sceptile superano entrambi Porygon2, il che lo costringe a subire qualche danno. Utilizzatori della Choice Scarf come Krookodile, Hydreigon e Infernape lo superano anche dopo Z-Conversion e possono infliggergli ingenti danni; in particolare, il primo può usare Earthquake contro Porygon2 di tipo Electric. Tuttavia, la maggior parte di questi Pokémon dovrebbe fare attenzione a non entrare su Ice Beam.

**Tipi Ground**: Avversari come Mega Steelix, Swampert e Mamoswine subiscono danno neutro da Ice Beam di Porygon2 e lo minacciano con Earthquake dopo Z-Conversion.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[regalpearl, 465963], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Amane Misa, 312356], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [Estronic, 240732]]
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Porygon2 si afferma come uno dei pochissimi sweeper utilizzabili nella tier con una mossa omniboost come Z-Conversion, che non solo aumenta tutte le sue statistiche di un livello, ma gli consente anche di trasformarsi in un tipo Electric. Ciò gli conferisce preziose resistenze a Bullet Punch e alle mosse di tipo Flying e la STAB alla sua valida coverage BoltBeam. Quest'ultima gli fornisce anche tutto ciò di cui ha bisogno per colpire le minacce principali nella tier, come Scizor, Latias e Hydreigon, e danneggiare in modo neutrale quasi ogni altro Pokémon. Anche la sua Speed dopo il potenziamento è discreta, il che gli permette di superare Latias, Gengar e Tornadus. Porygon2 è per giunta in grado di usare mosse di recovery, che lo distinguono ulteriormente da Shaymin. Tuttavia, può potenziarsi una sola volta a partita, per cui necessita di un grande supporto da parte del team per indebolire ed eliminare i propri check, come Blissey e Mega Steelix, in modo da sweepare il resto della squadra nemica in late-game. La sua Speed dopo il potenziamento, sebbene fruibile, gli impedisce di superare gli utilizzatori comuni della Choice Scarf, come Krookodile, Hydreigon e Infernape, nonché Pokémon naturalmente veloci come Zeraora e Mega Aerodactyl. Questo lo costringe a sprecare dei turni per ripristinare la propria salute in modo da evitare che venga revenge killato, il che regala dei turni all'avversario. Anche il suo bulk è leggermente inferiore a quello di Shaymin, che e questo, assieme alla propria bassa Speed prima di usare Z-Conversion, può complicargli il setup.

[SET]
name: Z-Conversion
move 1: Thunderbolt
move 2: Ice Beam
move 3: Conversion
move 4: Recover
item: Normalium Z
ability: Download
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt e Ice Beam formano la sua coverage BoltBeam,(AV) che colpisce praticamente chiunque nella tier infliggendo come minimo un danno neutro. Recover lo mantiene in salute ed è più facile da utilizzare dopo Z-Conversion grazie all'aumento del proprio suo bulk.

Dettagli del Set
========

In caso di potenziamento Z-Conversion lo trasforma in tipo Electric a causa di Thunderbolt,(AV) che risiede nel primo moveslot. Questo è fondamentale per consentirgli di resistere Bullet Punch di Scizor e allo stesso tempo le mosse STAB di Mega Manectric e Zeraora. Download potrebbe fornirgli un potenziamento in Special Attack se dovesse entrare su un rivale con una Special Defense inferiore rispetto alla propria Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Nonostante l'accesso a una mossa di recovery, Porygon2 dovrebbe essere utilizzato soltanto in late-game,(AV) una volta che i suoi check sono stati indeboliti o eliminati dai suoi compagni di squadra. Dovrebbe entrare in campo durante turni liberi o mediante lenti pivot lenti per evitare di subire danni. Tieni a mente l'attuale valore di Special Defense dell'avversario per garantirti un potenziamento in Special Attack prima di attivare Z-Conversion. Ciò può consentirglie a Porygon2 di sconfiggere più agevolmente Mega Aggron, Doublade e i set più bulky di Scizor. Non è consigliabile entrare su un rivale con una Defense inferiore, poiché Porygon2 non diventerebbe altrettanto forte. L'aumento del bulk gli permette di reggere gli attacchi di Nihilego e Choice Scarf Hydreigon, il che, insieme a Recover, è utile per mantenerlo in salute e infine eliminare questi nemici. Evita Toxic e Thunder Wave, dato che possono vanificare o rovinare significativamente il suo sweep; il primo lo forza costringe a curarsi sistematicamente, mentre il secondo lo mette in balia di numerose minacce come Terrakion e Nidoking, che così possono superarlo. Usare Recover contro avversari che potrebbero utilizzare uno strumento Choice come Hydreigon gli consente di scoutare rimanendo in salute e può anche rivelarsi utile per vincere lunghe battaglie contro Nihilego. Guarire troppo presto può sprecare turni e renderlo più vulnerabile agli attacchi. Porygon2 dovrebbe potenziarsi contro Pokémon che può superare per minimizzare il danno subito e il numero delle volte che dovrà ripristinare la propria salute. Per questo motivo gli conviene potenziarsi contro Amoonguss, Slowbro e Primarina difensivo, a patto che scouti anticipatamente gli status.

Opzioni per il Team
========

Porygon2 si adatta meglio ai team bulky offense in cui può rappresentare una discreta wincon e aspettare che i suoi alleati indeboliscano i suoi check. Gli utilizzatori delle entry hazard, come Nihilego, Empoleon e Swampert, piazzano l'onnipresente Stealth Rock per danneggiare gli avversari in un secondo momento. Pokémon come Klefki possono usare le Spikes per fornire ulteriore sostegno e mettere pressione ai nemici. Scizor, Krookodile e Mega Aerodactyl lo supportano con Pursuit, che a lungo andare può indebolire i check di Porygon2, come Blissey e Mega Steelix, se questi non si mantengono in salute. Cobalion e Terrakion intimidiscono e sconfiggono i wall speciali che lo counterano, piazzando al tempo stesso la Stealth Rock. Terrakion può anche distruggere Rotom-H, il cui typing, assieme al suo accesso a Toxic e Pain Split, lo rende estremamente fastidioso per Porygon2. Amoonguss e Celebi gestiscono i tipi Ground difensivi che possono intralciare il suo sweep. Il primo può addormentare un avversario con Spore agevolando il setup di Porygon2 ed entrambi rappresentano ottimi status absorber. Primarina minaccia ed elimina i più comuni utilizzatori della Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon, nonché Mega Aerodactyl. Pivot lenti come Scizor, Gligar e Rotom-H gli permettono di entrare in campo più facilmente senza subire danni futili superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Ball può essere inserita nel primo moveslot per trasformarlo in tipo Ghost e semplificargli la vita contro Latias, Chandelure e Reuniclus. Questa mossa dovrebbe essere utilizzata insieme a Hidden Power Fighting in modo che Porygon2 non diventi inutile contro i tipi Dark. Così facendo però non resisterebbe a Bullet Punch e avrebbe nuovi nemici come Choice Scarf Hydreigon. Porygon2 può usare un set difensivo con la Eviolite per agire da check di Nidoking, Hydreigon e Mega Manectric e Trace per sfruttare a proprio vantaggio le abilità avversarie, ma in questo ruolo viene eclissato da Blissey.

Check e Counter
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey e Alolan Muk lo wallano costantemente e possono potenzialmente avvelenarlo, mettendo completamente del tutto (la parola in sé va bene, ma ci sono un sacco di "-mente" lol) fine al suo sweep.

**Pokémon più veloci**: Mega Aerodactyl e Mega Sceptile superano entrambi Porygon2, il che lo costringe a subire qualche danno. Utilizzatori della Choice Scarf come Krookodile, Hydreigon e Infernape lo superano anche dopo Z-Conversion e possono infliggergli ingenti danni,(RV);(APV) in particolare il primo può usare Earthquake contro Porygon2 di tipo Electric. Tuttavia, la maggior parte di questi Pokémon dovrebbe fare attenzione a non entrare su un possibile Ice Beam.

**Tipi Ground**: Avversari come Mega Steelix, Swampert e Mamoswine subiscono danno neutro da Ice Beam di Porygon2 e lo minacciano con Earthquake dopo Z-Conversion.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[regalpearl, 465963], [username, id]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Amane Misa, 312356], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [Estronic, 240732]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Porygon2 si afferma come uno dei pochissimi sweeper utilizzabili nella tier con una mossa omniboost come Z-Conversion, che non solo aumenta tutte le sue statistiche di un livello, ma gli consente anche di trasformarsi in un tipo Electric. Ciò gli conferisce preziose resistenze a Bullet Punch e alle mosse di tipo Flying e la STAB alla sua valida coverage BoltBeam. Quest'ultima gli fornisce anche tutto ciò di cui ha bisogno per colpire le minacce principali nella tier, come Scizor, Latias e Hydreigon, e danneggiare in modo neutrale quasi ogni altro Pokémon. Anche la sua Speed dopo il potenziamento è discreta, il che gli permette di superare Latias, Gengar e Tornadus. Porygon2 è per giunta in grado di usare mosse di recovery, che lo distinguono ulteriormente da Shaymin. Tuttavia, può potenziarsi una sola volta a partita, per cui necessita di un grande supporto da parte del team per indebolire ed eliminare i propri check, come Blissey e Mega Steelix, in modo da sweepare il resto della squadra nemica in late-game. La sua Speed dopo il potenziamento, sebbene fruibile, gli impedisce di superare gli utilizzatori comuni della Choice Scarf, come Krookodile, Hydreigon e Infernape, nonché Pokémon naturalmente veloci come Zeraora e Mega Aerodactyl. Questo lo costringe a sprecare dei turni per ripristinare la propria salute in modo da evitare che venga revenge killato, il che regala dei turni all'avversario. Anche il suo bulk è leggermente inferiore a quello di Shaymin, e questo, assieme alla bassa Speed prima di usare Z-Conversion, può complicargli il setup.

[SET]
name: Z-Conversion
move 1: Thunderbolt
move 2: Ice Beam
move 3: Conversion
move 4: Recover
item: Normalium Z
ability: Download
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt e Ice Beam formano la sua coverage BoltBeam, che colpisce praticamente chiunque nella tier infliggendo come minimo un danno neutro. Recover lo mantiene in salute ed è più facile da utilizzare dopo Z-Conversion grazie all'aumento del suo bulk.

Dettagli del Set
========

In caso di potenziamento,(AV) Z-Conversion lo trasforma in tipo Electric a causa di grazie a Thunderbolt, che risiede nel primo moveslot. Questo è fondamentale per consentirgli di resistere Bullet Punch di Scizor e allo stesso tempo le mosse STAB di Mega Manectric e Zeraora. Download potrebbe fornirgli un potenziamento in Special Attack se dovesse entrare su un rivale con una Special Defense inferiore rispetto alla propria Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Nonostante l'accesso a una mossa di recovery, Porygon2 dovrebbe essere utilizzato soltanto in late-game, una volta che i suoi check sono stati indeboliti o eliminati dai suoi compagni di squadra. Dovrebbe entrare in campo durante turni liberi o mediante pivot lenti per evitare di subire danni. Tieni a mente l'attuale valore di Special Defense dell'avversario per garantirti un potenziamento in Special Attack prima di attivare Z-Conversion. Ciò può consentire a Porygon2 di sconfiggere più agevolmente Mega Aggron, Doublade e i set più bulky di Scizor. Non è consigliabile entrare su un rivale con una Defense inferiore, poiché Porygon2 non diventerebbe altrettanto forte. L'aumento del bulk gli permette di reggere gli attacchi di Nihilego e Choice Scarf Hydreigon, il che, insieme a Recover, è utile per mantenerlo in salute e infine eliminare questi nemici. Evita Toxic e Thunder Wave, dato che possono vanificare o rovinare significativamente il suo sweep; il primo lo costringe a curarsi sistematicamente, mentre il secondo lo mette in balia di numerose minacce come Terrakion e Nidoking, che così possono superarlo. Usare Recover contro avversari che potrebbero utilizzare uno strumento Choice come Hydreigon gli consente di scoutare rimanendo in salute e può anche rivelarsi utile per vincere lunghe battaglie contro Nihilego. Guarire troppo presto può sprecare turni e renderlo più vulnerabile agli attacchi. Porygon2 dovrebbe potenziarsi contro Pokémon che può superare per minimizzare il danno subito e il numero delle volte che dovrà ripristinare la propria salute. Per questo motivo,(AV) gli conviene potenziarsi contro Amoonguss, Slowbro e Primarina difensivo, a patto che scouti anticipatamente gli status.

Opzioni per il Team
========

Porygon2 si adatta meglio ai team bulky offense in cui può rappresentare una discreta wincon e aspettare che i suoi alleati indeboliscano i suoi check. Gli utilizzatori delle entry hazard, come Nihilego, Empoleon e Swampert, piazzano l'onnipresente Stealth Rock per danneggiare gli avversari in un secondo momento. Pokémon come Klefki possono usare le Spikes per fornire ulteriore sostegno e mettere pressione ai nemici. Scizor, Krookodile e Mega Aerodactyl lo supportano con Pursuit, che a lungo andare può indebolire i check di Porygon2, come Blissey e Mega Steelix, se questi non si mantengono in salute. Cobalion e Terrakion intimidiscono e sconfiggono i wall speciali che lo counterano, piazzando al tempo stesso la Stealth Rock. Terrakion può anche distruggere Rotom-H, il cui typing, assieme al suo accesso a Toxic e Pain Split, lo rende estremamente fastidioso per Porygon2. Amoonguss e Celebi gestiscono i tipi Ground difensivi che possono intralciare il suo sweep. Il primo può addormentare un avversario con Spore agevolando il setup di Porygon2 ed entrambi rappresentano ottimi status absorber. Primarina minaccia ed elimina i più comuni utilizzatori della Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon, nonché Mega Aerodactyl. Pivot lenti come Scizor, Gligar e Rotom-H gli permettono di entrare in campo più facilmente senza subire danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Ball può essere inserita nel primo moveslot per trasformarlo in tipo Ghost e semplificargli la vita contro Latias, Chandelure e Reuniclus. Questa mossa dovrebbe essere utilizzata insieme a Hidden Power Fighting in modo che Porygon2 non diventi inutile contro i tipi Dark. Così facendo però non resisterebbe a Bullet Punch e avrebbe nuovi nemici come Choice Scarf Hydreigon. Porygon2 può usare un set difensivo con la'(AA)Eviolite per agire da check di Nidoking, Hydreigon e Mega Manectric e Trace per sfruttare a proprio vantaggio le abilità avversarie, ma in questo ruolo viene eclissato da Blissey.

Check e Counter
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey e Alolan Muk lo wallano costantemente e possono potenzialmente avvelenarlo, mettendo del tutto fine al suo sweep.

**Pokémon più veloci**: Mega Aerodactyl e Mega Sceptile superano entrambi Porygon2, il che lo costringe a subire qualche danno. Utilizzatori della Choice Scarf come Krookodile, Hydreigon e Infernape lo superano anche dopo Z-Conversion e possono infliggergli ingenti danni; in particolare,(AV) il primo può usare Earthquake contro Porygon2 di tipo Electric. Tuttavia, la maggior parte di questi Pokémon dovrebbe fare attenzione a non entrare su un possibile Ice Beam.

**Tipi Ground**: Avversari come Mega Steelix, Swampert e Mamoswine subiscono danno neutro da Ice Beam di Porygon2 e lo minacciano con Earthquake dopo Z-Conversion.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[regalpearl, 465963], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Amane Misa, 312356], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [Estronic, 240732]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top