UU [UU] Nihilego (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie al suo typing unico, alle sue eccezionali statistiche di Special Attack e Speed e al suo vasto movepool ricco di mosse di coverage e utility, Nihilego si ritaglia una nicchia in UU come una forza offensiva i cui strumenti possono essere adattati alle esigenze del suo team. Il suo accesso a Stealth Rock e Toxic Spikes gli consente di agire da affidabile setter di entry hazard offensivo capace di usare il suo typing e la sua coverage per minacciare molti remover comuni, sebbene abbia anche la possibilità di utilizzare mosse come Protect e Pain Split per aggirare più facilmente i suoi check. Grazie al suo typing e alle sue mosse di coverage e Speed, Nihilego può anche utilizzare la Choice Scarf per revenge killare molte delle minacce nella tier come Mega Aerodactyl, Mega Altaria, Terrakion e Celebi. Inoltre, il suo eccellente bulk speciale per un Pokémon offensivo gli permette di incassare bene gli attacchi speciali più deboli o resistiti, di affrontare tipi Flying come Moltres e Togekiss e di checkare, se necessario, nemici come Gengar, Mega Manectric e Choice Scarf Hydreigon. Sfortunatamente, Nihilego è a volte frenato dal suo scarso bulk fisico, che consente alle numerose minacce fisiche più veloci della tier, tra cui Cobalion e Zeraora, di trarne facilmente vantaggio. Ciò lo rende anche vulnerabile a Pursuit e a potenti attacchi prioritari, in particolare Bullet Punch di Scizor. Inoltre, non è in grado di battere da soloi tipi Ground e Steel presenti nella sua tier con le sue mosse STAB, il che consente alla maggior parte di questei di incassare un colpo e di mandarlo KO con attacchi superefficaci. Nihilego può anche fare fatica a sfondare alcuni Pokémon difensivi nel metagame, come Blissey e Mega Steelix, il che compromette le sue capacità di wallbreaker. Infine, nonostante la sua Speed e il suo typing offrano molti vantaggi, non è in grado di superare e contrastare Pokémon come Terrakion, Latias e Cobalion.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Sludge Wave
move 2: Thunderbolt
move 3: Grass Knot / Hidden Power Ice / Power Gem
move 4: Stealth Rock / Protect / Toxic Spikes
item: Black Sludge / Electrium Z / Life Orb
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt fornisce la coverage necessaria per affrontare fastidiosi tipi Water bulky come Empoleon, Slowbro e Tentacruel. Abbinata all'Electrium Z, si trasforma in una potente Gigavolt Havoc in grado di mandare KO in un colpo suddetti tipi Water dopo del chip damage e danneggiare pesantemente tipi Steel come Scizor, Bisharp e Cobalion. Grass Knot annienta i vari tipi Ground che potrebbero altrimenti wallare Nihilego, come Krookodile, Hippowdon e Swampert. Hidden Power Ice gli consente di mantenere le entry hazard sul campo contro Gligar ed è anche la sua mossa più forte per punire Nidoqueen e Nidoking, che altrimenti incasserebbero qualsiasi suo attacco e sarebbero in grado di assorbire le sue Toxic Spikes. Power Gem è un'opzione utilizzabile al posto di Grass Knot e, sebbene sacrifichi la coverage per i tipi Ground, è in grado di colpire tipi Fire e Ice come Rotom-H, Kyurem e Chandelure in modo superefficace, oltre a colpire Scizor e tipi Flying più duramente di quanto farebbe con Thunderbolt; inoltre, pu&ograve mandare KO in un colpo Moltres e Crobat. Nihilego può piazzare la Stealth Rock contro i Pokémon che forza allo switch, punendo l'avversario con del chip damage a ogni entrata in campo. Protect può essere utilizzata insieme a Black Sludge per scoutare le mosse di Pokémon bloccati da strumenti Choice, come Choice Band Scizor e Terrakion e Choice Scarf Krookodile, ripristinando allo stesso tempo passivamente gli HP di Nihilego. Le Toxic Spikes possono anche essere posizionate su switch forzati per accumulare danni da avvelenamento sui nemici. Thunder può essere utilizzata posto di Thunderbolt per abbattere più facilmente gli obiettivi di Gigavolt Havoc e richiede meno chip damage per ottenere un OHKO su Empoleon e Tentacruel; inoltre, può ottenere il OHKO su Bisharp dopo il danno da Stealth Rock. Tuttavia, ha un uso limitato a causa della sua scarsa precisione nonostante la sua maggiore potenza.

Dettagli del Set
========

La Black Sludge è indicata per migliorare la longevità di Nihilego e, se usata con Protect, può ripristinare passivamente i suoi HP, scoutando nel mentre gli attacchi dei nemici. L'Electrium Z permette a Nihilego di attirare in campo e mandare KO diversi tipi Water e Steel, come Tentacruel, Empoleon, Doublade e Bisharp, punendoli con gravi danni. La Life Orb è un'altra opzione se un compagno di squadra possiede già una Mossa Z e aumenta la potenza delle mosse, permettendogli di ottenere un OHKO su Primarina con Sludge Wave e un 2HKO su Empoleon con Thunderbolt. Tuttavia, questo strumento può complicare la sua capacità di piazzare le entry hazard, limitandone la longevità. Beast Boost consente a Nihilego di aumentare il suo Special Attack dopo aver messo a segno un KO. Una spread di 80 HP / 176 SpA / 252 Spe consente a Nihilego di aumentare la sua Speed invece del suo Special Attack con Beast Boost, anche se questo può limitare a volte il suo danno, impedendogli per esempio di ottenere il OHKO su Swampert con Grass Knot.

Consigli per l'utilizzo
========

Se Nihilego utilizza Stealth Rock o Toxic Spikes, dovrebbe tentare di piazzarle all'inizio della partita, così da mettere immediatamente pressione alla squadra avversaria. Dovrebbe farlo contro attaccanti speciali che non possono colpirlo duramente, come Moltres, Mega Manectric e Rotom-H, o contro Pokémon difensivi passivi come Alomomola e Florges. Dopo aver piazzato le entry hazard, Nihilego dovrebbe sfruttare la sua buona coverage e la sua forza per provare a fare breccia nei team avversari. Più avanti nella partita, quando i suoi check sono stati rimossi o indeboliti, Nihilego può provare ad agire da cleaner grazie alla sua discreta Speed e Beast Boost, specialmente se ha l'investimento necessario per ricevere un boost in Speed. Se Protect viene inserita nel quarto moveslot, dovrebbe essere usata contro potenziali Pokémon con uno strumento Choice, come Scizor, Krookodile e Hydreigon, per scoutare la loro mossa. Ciò consente a Nihilego anche di ripristinare passivamente la salute con Black Sludge per gestire meglio Pokémon come Togekiss e Mega Manectric. Se si usano le Toxic Spikes, Nihilego dovrebbe metterne solo una fila contro le squadre offensive, poiché la maggior parte dei Pokémon di questo tipo di team non rimane in campo a lungo, per annientarli rapidamente con l' avvelenamento. Contro le squadre difensive, tuttavia, dovrebbero esserne piazzate due file per accumulare danni da iperavvelenamento sui Pokémon passivi che si trovano spesso in questi team. L'Electrium Z rende al meglio quando viene utilizzato contro tipi Steel offensivi e tipi Water bulky, come Bisharp, Mega Aggron e Mega Slowbro, poiché altrimenti questi Pokémon sarebbero in grado di resistere a un colpo e metter pressione su Nihilego. E' importante predictare correttamente, così che Nihilego possa mandare KO i suoi avversari senza subire danni. Ad esempio, se si predicta che un tipo Ground come Hippowdon o Krookodile stia per entrare in campo, Nihilego dovrebbe provare a colpirli con Grass Knot sullo switch per ottenere un 2HKO. A causa del suo terribile bulk fisico, Nihilego non dovrebbe attaccare gli attaccanti fisici che non può superare o mandare KO, come Mega Aerodactyl, Mega Steelix e Mega Aggron. Dovrebbe anche cercare di evitare potenti attacchi prioritari di nemici come Scizor, Bisharp e Crawdaunt, utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Krookodile e Pursuit dei suddetti Scizor, Bisharp e Krookodile.

Opzioni per il Team
========

Nihilego si adatta bene a diversi archetipi, dall'hyper offense al balance, grazie alla preziosa utility offensiva e difensiva che fornisce alle squadre in cui viene inserito. Se Nihilego utilizza Stealth Rock o Toxic Spikes, i setup sweeper come Latias, Mega Altaria e Lucario apprezzano la sua capacità di indebolire le squadre avversarie. Gli ultimi due gradiscono anche la sua capacità di gestire Moltres. Per questo motivo, anche wallbreaker come Mamoswine, Crawdaunt e Volcanion apprezzano il supporto delle entry hazard. Se Nihilego desidera rinunciare alle entry hazard a favore di Protect, altri setter come Mega Aggron, Cobalion e Hippowdon, il quale può persino supportarlo con Sand Stream, possono piazzare le entry hazard comodamente, consentendogli di abbattere più facilmente i Pokémon avversari. Check per il tipo Steel, come Infernape, Suicune e Moltres, possono indebolire o rimuovere del tutto alcune risposte particolarmente problematiche per Nihilego, come Mega Aggron, Mega Steelix e Klefki. Risposte al tipo Ground, come Tsareena, Celebi e Primarina, possono facilitare i matchup di Nihilego contro Pokémon di quel tipo, il che gli permette di inserire più comodamente nel set Power Gem. Pivot come Scizor e Hydreigon possono portare in campo Nihilego più facilmente, dal momento che, a volte, non sarà in grado di entrare comodamente a causa della sua scarsa Defense. Pokémon in grado di incassare alcuni attacchi fisici, come Gligar, Doublade e Cobalion, possono aiutare Nihilego a compensare più facilmente la sua fragilità fisica. In cambio, Nihilego può entrare in modo affidabile su alcuni fastidiosi attaccanti speciali che i suddetti compagni di squadra devono affrontare, come Mega Manectric e Celebi. I Pokemon che apprezzano un solido check per i tipi Fairy, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria, beneficiano del supporto di Nihilego. Infernape si affianca particolarmente bene a Nihilego, in quanto ne apprezza la capacità di checkare tipi Flying e minacciare tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, in cambio Infernape checka i tipi Steel e beneficia immensamente del suo supporto fornito dalle Toxic Spikes. A causa della loro fragilità, Bisharp e Slowbro apprezzano la capacità di Nihilego di checkare completamente alcuni importanti attaccanti speciali.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Power Gem
move 2: Sludge Wave
move 3: Grass Knot
move 4: Thunderbolt / Dazzling Gleam
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Grass Knot permette a Nihilego di revenge killare Pokémon come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo, sebbene i primi due spesso richiedano del chip damage per esser mandati KO. È anche la migliore mossa di Nihilego contro Mega Blastoise, Suicune e tipi Ground come Mamoswine e Hippowdon. Thunderbolt danneggia tipi Water bulky come Alomomola, Empoleon e Tentacruel più di qualsiasi altro attacco e gli permette di revenge killare Starmie offensivo dopo del chip damage. Inoltre, Thunderbolt danneggia adeguatamente anche tipi Steel offensivi come Lucario e Bisharp, ottenendo un 2HKO su entrambi dopo qualche lieve danno precedente. In alternativa, Dazzling Gleam consente a Nihilego di mandare KO Hydreigon in un colpo, infliggendo inoltre gravi danni a wallbreaker come Heracross e Latias, sul quale ottiene un 2HKO dopo il danno da Stealth Rock. Le Toxic Spikes possono essere utilizzate sullo switch-in di un Pokémon che walla Nihilego, punendo la squadra avversaria con danni da avvelenamento. Può anche provare a bluffare un set da setter di entry hazard, sebbene questa sia spesso una strategia situazionale e rischiosa e le mosse stesse limitano la sua coverage.


Dettagli del Set
========

Choice Scarf permette a Nihilego di agire da revenge killer in grado di rimuovere minacce veloci come Mega Aerodactyl, +1 Mega Altaria e Mega Beedrill. Beast Boost aumenta il suo Special Attack ogni volta che manda KO un nemico, il che lo rende progressivamente sempre più pericoloso.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set dovrebbe essere usato per revenge killare vari sweeper della tier, come Mega Altaria a +1, Celebi e Togekiss, dopo che hanno subito del danno residuo. Può anche revenge killare minacce più veloci come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Zeraora dopo alcuni danni precedenti. Dato che Nihilego spesso non riesce a entrare direttamente in campo contro la maggior parte dei Pokémon che revenge killa, dovrà farlo mentre lo sweeper si sta potenziando, dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO o attraverso il supporto di un pivot, sebbene la prima strategia sia di gran lunga la più rischiosa. Nihilego, tuttavia, può entrare in campo su diversi attaccanti speciali che non possono colpirlo in modo superefficace, come Gengar, Mega Manectric, Moltres e Rotom-H, nonché attaccanti passivi come Alomomola e Sylveon. A causa della Choice Scarf, è importante predictare correttamente in modo da non fornire turni liberi all'avversario. Abbattere i tipi Ground sullo switch con Grass Knot e colpire tipi Water bulky con Thunderbolt sono esempi di come ottenere questo risultato. Nihilego deve anche cercare di evitare Pursuit di Pokémon come Krookodile e Pokémon che possono sfruttarlo per incrementare le proprie statistiche, come Latias e Cobalion. Colpire questi nemici con un attacco superefficace sullo switch o, nel caso di Cobalion, attuare un doppio switch o uscire dal campo quando inizia a potenziarsi è il modo migliore per minimizzare qualsiasi danno arrecato alla tua squadra. Nihilego dovrebbe fare attenzione alle mosse prioritarie di Pokémon come Bisharp, Scizor, Lucario e Crawdaunt, poiché la sua scarsa Defense gli farà subire gravi danni il che complicherebbe il suo ruolo.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta perfettamente a squadre offensive che hanno bisogno di un revenge killer veloce. I setup sweeper e i cleaner, come Swords Dance Scizor e Mega Sharpedo, apprezzano la capacità di Nihilego di revenge killare gli sweeper avversari affinché possano svolgere più facilmente il loro ruolo a fine partita. I Pokémon con scarso o mediocre bulk speciale, come Doublade e Mega Slowbro, apprezzano la sua capacità di Nihilego di checkare completamente molti attaccanti speciali della tier. Pokémon che necessitano di check al tipo Fairy, come Hydreigon e Mega Altaria, spesso gradiscono la capacità Nihilego di minacciare offensivamente la maggior parte di essi. I Pokémon deboli ai tipi Flying, come Infernape e Celebi, e la maggior parte dei tipi Fighting apprezzano Nihilego come compagno di squadra. I setter di entry hazard come Cobalion, Krookodile e Klefki gli permettono di battere più facilmente gli avversari grazie al danno aggiuntivo. Nihilego apprezza anche check dei tipi Steel, come Moltres, Volcanion e Infernape, per la loro capacità di indebolire alcuni degli switch-in più affidabili di questo set, come Cobalion e Mega Aggron. I Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon, Latias e Togekiss, sono importanti per rimediare alla debolezza di Nihilego a Gligar e Nidoking. Potenti wallbreaker come Terrakion e Primarina possono indebolire i nemici per Nihilego e compensare la scarsa potenza offensiva. I pivot come Hydreigon, Gligar e Mega Manectric fanno entrare in campo in modo affidabile Nihilego se le sue opportunità di switch sono limitate. Pursuit trapper come Bisharp e Scizor possono indebolire o rimuovere alcuni Pokémon fastidiosi contro cui Nihilego può a volte imbattersi, come Latias.

[SET]
name: Stall Utility
move 1: Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Protect / Pain Split
move 4: Power Gem / Thunderbolt
item: Black Sludge
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nihilego è un fantastico setter di Stealth Rock, il che giustifica ulteriormente la sua utilità nei team stall, dove fornisce molta utility e compressione dei ruoli. Protect consente a Nihilego di scoutare le mosse di Pokémon con strumenti Choice come Hydreigon e Pursuit di Scizor e Krookodile e agire di conseguenza, il che è fondamentale in quanto non possiede Defense sufficiente per sopravvivere al trapping più di una volta. Protect gli fornisce inoltre un ulteriore turno di recovery di Black Sludge, il che migliora la sua longevità. Pain Split è un'opzione che fornisce a Nihilego un modo più efficiente per recuperare gli HP perduti rispetto alla Black Sludge ed è anche uno mezzo utile per punire switch-in comuni come Empoleon, Mega Steelix e Mega Aggron, che non possiedono una recovery affidabile. Pain Split migliora drasticamente il matchup contro i team stall avversari, in quanto può far recuperare molti HP contro nemici come Blissey e Alomomola e indebolirli nel processo. Power Gem consente a Nihilego di colpire stallbreaker come Kyurem, Chandelure e Gengar rimuovendoli o indebolendoli gravemente. Power Gem infligge anche una discreta quantità di danni a Scizor sullo switch, impedendogli entrare in campo liberamente. Thunderbolt può essere utilizzata al posto di Power Gem per fornire a Nihilego la coverage necessaria per punire tipi Water bulky come Empoleon e Tentacruel più duramente, in quanto sono comuni remover di entry hazard che potrebbero cercare di rimuoverle o di punirlo con una loro mossa STAB di tipo Water. Thunderbolt colpisce anche quasi tutti i tipi Steel come Cobalion, Klefki e Doublade più duramente di Power Gem, impedendo loro di pivottare liberamente su Nihilego. Le Toxic Spikes sono un'opzione valida al posto di Stealth Rock per indebolire e abbattere lentamente i nemici; tuttavia, Nihilego dovrebbe essere usato principalmente come setter di Stealth Rock, poiché fornisce una maggiore compressione di ruoli, oltre al fatto che le Toxic Spikes sono una forma poco affidabile di entry hazard e possono essere assorbite dai tipi Poison. Pertanto, dovrebbero essere utilizzate solo nei team stall che apprezzano molto l'utility di Nihilego dispongono di un utilizzatore Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

La Black Sludge è di vitale importanza per Nihilego, in quanto gli garantisce una forma di recovery passiva, incrementando la sua longevità. Funziona bene in combinazione con Protect per scoutare mosse come Pursuit e per guadagnare un turno extra di recovery.

Consigli per l'utilizzo
========

Nihilego dovrebbe essere utilizzato nei team stall come switch-in di stallbreaker di tipo Flying come Togekiss e per assorbire le Toxic Spikes, che possono essere un grosso problema per questo archetipo. La buona Special Defense naturale di Nihilego gli consente di pivottare su minacce speciali che Blissey fatica a checkare, come Gengar, Mega Houndoom e Chandelure. Nihilego dovrebbe sfruttare la sua capacità di pivottare su queste minacce per piazzare la Stealth Rock; tuttavia, dovrebbe provare a farlo solo contro bersagli non potenziati, in quanto non gradisce subire un colpo potente, soprattutto dai comuni utilizzatori di Mosse Z. Nihilego dovrebbe trarre vantaggio dalla sua Speed tier e la sua combinazione di STAB per forzare alla ritirata gli stallbreaker che la maggior parte dei team stall fatica ad affrontare se non attraverso status, come Kyurem, Celebi e Mega Altaria. Protect dovrebbe essere usata per scoutare in quale mossa gli utilizzatori comuni di strumenti Choice, come Scizor e Krookodile, si bloccheranno, così da uscire dal campo in sicurezza o attaccarli. Questo è importante, perché entrambi sono utilizzatori Pursuit molto comuni capaci di limitare la capacità di Nihilego di checkare le minacce di cui deve occuparsi. Protect può anche essere usata liberamente per ottenere un turno extra della recovery fornita da Black Sludge, così da essere abbastanza in salute per gestire Pokémon come Gengar e Togekiss; tuttavia, Nihilego dovrebbe fare attenzione a non fornire a Pokémon come Terrakion e Scizor troppi turni liberi. Se si utilizza Pain Split, Nihilego può essere giocato in modo più aggressivo quando si tratta di entrare in campo contro minacce che può gestire, in quanto può recuperare la maggior parte della salute perduta in un secondo momento. Nihilego deve evitare di perdere la Black Sludge a causa di Knock Off, poiché sarebbe dannoso per la sua recovery, anche se utilizza Pain Split. Nihilego teme forti attaccanti fisici come Infernape, Bisharp e Krookodile che possono punirlo a causa della sua misera Defense, che lo rende incapace di incassare un colpo in modo affidabile; inoltre, gli ultimi due sono comuni utilizzatori di Knock Off. Nihilego non dovrebbe rimanere in campo di fronte a utilizzatori di mosse prioritarie comuni come Scizor e il già citato Bisharp che possono facilmente revenge killarlo.

Opzioni per il Team
========


Questo set di Nihilego dovrebbe essere utilizzato principalmente nei team stall in virtù della sua combinazione di utility difensiva e offensiva che può impiegare contro i comuni stallbreaker e allo stesso tempo compressione di ruoli con Stealth Rock. Blissey è la solita base per i team stall e lavora in modo fantastico con Nihilego, in quanto è in grado di curarlo da qualsiasi status con Heal Bell e di fornire supporto Wish. Blissey può anche gestire tipi Psychic come Latias e checkare tipi Water offensivi come Volcanion e Primarina, contro i quali Nihilego non può pivottare e nemmeno agire da revenge killer senza sufficiente chip damage. In cambio, Nihilego fornisce a Blissey una risposta a minacce speciali come Gengar e Chandelure. Alomomola è un altro ottimo partner grazie alla sua capacità di checkare le principali minacce fisiche, come Scizor e Mega Aerodactyl, con Regenerator e allo stesso tempo curare Nihilego con Wish. Nihilego può offrire a molti Pokémon avversari opportunità di setup usando Protect per scoutare o riguadagnare salute, quindi Pokémon con Unaware come Quagsire e Pyukumuku sono partner fantastici per gestire Bisharp, Terrakion e Cobalion. In cambio, Nihilego è in grado di assorbire le Toxic Spikes per loro, il che impedisce che essi vengano logorati dallo status. Mega Altaria è un partner fantastico, in quanto può rimuovere le entry hazard con Defog, utilizzare Heal Bell per curare Nihilego delle condizioni di stato e incassare Knock Off per impedire che Nihilego venga indebolito e abbattuto. Mega Altaria può anche entrare in campo contro numerosi tipi Fighting della tier come Infernape e Heracross e riesce ad attirare in campo e potenzialmente mandare KO Scizor con Flamethrower. Gligar ha un'ottima sinergia con Nihilego, in quanto può checkare tipi Fighting e Steel come Terrakion, Cobalion e Mega Aggron, che Nihilego non è in grado di punire efficacemente senza Thunderbolt. Gligar è anche in grado di rimuovere le entry hazard per Nihilego ed è immune alle Toxic Spikes, il che riduce la pressione che Nihilego rischia di subire per assorbirle. Tipi Steel come Scizor difensivo, Doublade e Mega Aggron apprezzano la capacità di Nihilego di checkare e rimuovere Moltres e Chandelure. In cambio, questi possono gestire Pokémon come Latias, Mew e Mega Aerodactyl, che minacciano Nihilego, mentre Doublade può anche intrappolare con Pursuit le suddette minacce.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La Passho Berry può impedire a Nihilego di esser revenge killato da Aqua Jet di Crawdaunt e facilita la rimozione di tipi Water come Primarina, Empoleon e Tentacruel. Le Choice Specs trasformano Nihilego in un formidabile wallbreaker con un'ottima coverage, sebbene questo lo renda più vulnerabile al revenge kill, dato che non apprezza particolarmente bloccarsi in una qualunque sua mossa e ha una Speed tier poco sfruttabile. Hidden Power Fire colpisce l'onnipresente Scizor, sebbene, a causa del fatto che prende già molti danni da Power Gem e Gigavolt Havoc, non sia ottimale.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Diversi tipi Ground resistono alla combinazione di STAB di Nihilego, il che li rende check efficaci. Sebbene Krookodile, Swampert e Hippowdon debbano cercare di evitare Grass Knot sullo switch, possono incassare questa mossa una volta e in seguito infliggere un OHKO con Earthquake STAB. Nidoking e Nidoqueen resistono entrambi alla combinazione di STAB di Nihilego, ma devono stare attenti a Hidden Power Ice. Anche Gligar deve fare attenzione a Hidden Power Ice, sebbene non venga mandato KO in due colpi da Nihilego e può infliggergli un OHKO o sfruttarlo per turni liberi.

**Attaccanti fisici veloci**: La scarsa Defense di Nihilego consente agli attaccanti fisici veloci di abbatterlo. Esempi di questi includono Terrakion, Zeraora e Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf fisici come Infernape e Krookodile.

** Pokémon difensivi speciali**: Pokémon come Blissey e Mega Steelix possono ripetutamente incassare i colpi di Nihilego, minacciandolo di rimando con Seismic Toss o Earthquake. Le varianti Assault Vest di Alolan Muk e Bisharp possono anche incassare più colpi e intrappolarlo con Pursuit. Empoleon deve fare attenzione a Gigavolt Havoc, ma per il resto subisce solo un 3HKO da Thunderbolt, quindi può rimuovere le entry hazard di Nihilego o colpirlo duramente con Scald.

**Forti mosse prioritarie**: Lo scarso bulk fisico di Nihilego consente a Scizor, Bisharp, Lucario e Crawdaunt di danneggiarlo pesantemente o di mandarlo KO con le rispettive mosse prioritarie.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Twilight,344575]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amane Misa, 312356], [vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie al suo typing unico, alle sue eccezionali statistiche di Special Attack e Speed e al suo vasto movepool ricco di mosse di coverage e utility, Nihilego si ritaglia una nicchia in UU come una forza offensiva personalizzabile i cui strumenti possono essere adattati alle esigenze del suo team. Il suo accesso a Stealth Rock e Toxic Spikes può consentirgli di funzionare come un gli consente di agire da affidabile setter di entry hazard offensivo, usando il suo typing e la sua coverage per minacciare molti remover di entry hazard comuni, sebbene abbia anche la possibilità di utilizzare mosse come Protect e Pain Split per aggirare più facilmente i suoi check. Grazie al suo typing e alle sue mosse di coverage e Speed, Nihilego può anche utilizzare la Choice Scarf per revenge killare molte delle minacce nella tier come Mega Aerodactyl, Mega Altaria, Terrakion e Celebi. Inoltre, il suo eccellente bulk speciale per un Pokémon offensivo può permettergli gli permette di incassare bene gli attacchi speciali più deboli o resistiti, di affrontare tipi Flying come Moltres e Togekiss e di checkare, se necessario, nemici come Gengar, Mega Manectric e Choice Scarf Hydreigon, se necessario. Sfortunatamente, Nihilego è a volte frenato dal suo scarso bulk fisico, che consente alle numerose minacce fisiche più veloci della tier, tra cui Cobalion e Zeraora, di trarne facilmente vantaggio. Ciò lo rende anche vulnerabile a Pursuit e a potenti attacchi prioritari, in particolare Bullet Punch di Scizor. Inoltre, non è in grado di battere da solo la gran quantità di tipi Ground e Steel presenti nella sua tier con le sue mosse STAB, il che consente alla maggior parte di queste di tankare incassare un colpo e di mandarlo KO con attacchi superefficaci. Nihilego può anche fare fatica a sfondare alcuni Pokémon difensivi chiave nel metagame, come Blissey e Mega Steelix, fatto che compromette le sue capacità di wallbreaker. Infine, mentre nonostante la sua Speed e il suo typing offrono molti vantaggi, lo lasciano anche venir outspeedato e battuto da alcuni punti fermi nella tier non è in grado di superare e contrastare Pokémon come Terrakion, Latias e Cobalion.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Sludge Wave
move 2: Thunderbolt
move 3: Grass Knot / Hidden Power Ice / Power Gem
move 4: Stealt Rock / Protect / Toxic Spikes
item: Black Sludge / Electrium Z / Life Orb
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt fornisce la coverage necessaria per affrontare contro fastidiosi tipi Water bulky come Empoleon, Slowbro e Tentacruel. Abbinata all'Electrium Z, si trasforma in una potente Gigavolt Havoc in grado di mandare KO in un colpo suddetti tipi Water dopo del chip damage, mentre danneggia pesantemente tipi Steel come Scizor, Bisharp e Cobalion. Grass Knot annienta i vari tipi Ground che potrebbero altrimenti wallare Nihilego, come Krookodile, Hippowdon e Swampert. Hidden Power Ice gli consente a Nihilego di mantenere le entry hazard sul campo contro Gligar ed è anche la sua mossa più forte per punire Nidoqueen e Nidoking, che altrimenti incasserebbero qualsiasi suo attacco e sarebbero in grado di assorbire le sue Toxic Spikes. Power Gem è un'opzione utilizzabile al posto di Grass Knot,(RV) e,(AV) sebbene sacrifichi sacrificando la coverage per i tipi Ground,(AV) in favore di guadagna una mossa STAB in grado di colpire tipi Fire e Ice come Rotom-H, Kyurem e Chandelure in modo superefficace, colpendo Scizor e tipi Flying più forte duramente di quanto farebbe con Thunderbolt,(AV) mandando KO in un colpo Moltres e Crobat. Può anche colpire tipi Flying più forte di quanto farebbe con Thunderbolt, mandando KO Moltres e Crobat in un colpo solo. Nihilego può piazzare la Stealth Rock mentre forza gli contro i Pokémon che forza allo switch, punendo l'avversario con del chip damage ad ogni entrata in campo. Protect può essere utilizzata insieme a Black Sludge per scoutare le mosse di Pokémon bloccati da strumenti Choice, come Choice Band Scizor e Terrakion e Choice Scarf Krookodile, ripristinando allo stesso tempo passivamente gli HP di Nihilego. Le Toxic Spikes possono anche essere posizionate su switch forzati, accumulando danni da avvelenamento sui nemici appena entrano. Thunder può essere utilizzata posto di Thunderbolt per abbattere più facilmente gli obiettivi di Gigavolt Havoc, richiedendo in particolare meno chip damage per ottenere un OHKO su Empoleon e Tentacruel ed invece ottenendolo invece sempre su Bisharp dopo il danno da Stealth Rock. Tuttavia, ha un uso limitato a causa della sua scarsa precisione nonostante la sua maggiore potenza.

Dettagli del Set
========

La Black Sludge dovrebbe essere usato è indicata come strumento di Nihilego per migliorare la sua longevità e, se usato usata con Protect, può ripristinare passivamente i suoi PS HP,(AV) mentre scoutando nel mentre gli attacchi dei nemici. L'Electrium Z permette a Nihilego di attirare in campo e mandare KO diversi tipi Water e Steel, come Tentacruel, Empoleon, Doublade e Bisharp, punendoli con gravi danni. La Life Orb è un'altra opzione se un altro compagno di squadra possiede già una Mossa Z,(RV) e aumentandone la potenza delle mosse,(AV) e in particolare permettendogli di ottenere un OHKO su Primarina con Sludge Wave e un 2HKO su Empoleon con Thunderbolt. Tuttavia, questo strumento può complicare la sua capacità di piazzare le entry hazard,(AV) limitandone la longevità. Beast Boost consente a Nihilego di aumentare il suo Special Attack dopo aver messo a segno un KO. Una spread di 80 HP / 176 SpA / 252 Spe consente a Nihilego di aumentare la sua Speed invece del suo Special Attack con Beast Boost, anche se questo può limitare a volte il suo danno, impedendogli per esempio di ottenere il OHKO su Swampert con Grass Knot.

Consigli per l'utilizzo
========

Se Nihilego utilizza Stealth Rock o Toxic Spikes, dovrebbe tentare di piazzarle all'inizio della partita,(AV) così da al fine di mettere immediatamente pressione alla squadra avversaria. Dovrebbe farlo contro attaccanti speciali che non possono colpirlo duramente, come Moltres, Mega Manectric e Rotom-H, o contro Pokémon difensivi passivi come Alomomola e Florges. Dopo aver piazzato le entry hazard, Nihilego dovrebbe sfruttare la sua buona coverage e la sua forza per provare a fare breccia nei team avversari. Più avanti nella partita, quando i suoi check sono stati rimossi o indeboliti, Nihilego può provare ad agire da cleaner grazie alla sua discreta Speed e Beast Boost, specialmente se ha l'investimento necessario per ricevere un boost in Speed. Se Protect viene inserita nel quarto slot, dovrebbe essere usata contro potenziali Pokémon con uno strumento Choice,(AV) come Scizor, Krookodile e Hydreigon,(AV) per scoutare la loro mossa. Ciò consente anche a Nihilego anche di ripristinare passivamente la salute con Black Sludge per gestire meglio Pokémon come Togekiss e Mega Manectric. Se si usano le Toxic Spikes, Nihilego dovrebbe metterne solo uno strato contro le squadre offensive, poiché la maggior parte dei Pokémon di questo tipo di team non rimane in campo a lungo, rendendo il danno da avvelenamento consistente un metodo semplice per annientarli rapidamente. Contro le squadre difensive, tuttavia, dovrebbero esserne piazzati due strati per accumulare danni da iperavvelenamento sui Pokémon passivi che si trovano spesso in queste build questi team. L'Electrium Z rende al meglio quando viene utilizzato contro tipi Steel offensivi e tipi Water bulky, come Bisharp, Mega Aggron e Mega Slowbro, poiché altrimenti questi Pokémon sarebbero in grado di resistere ad un colpo e di metter pressione su Nihilego. Fare predict E' importante predictare correttamente, così che Nihilego possa mandare KO i suoi avversari senza subire danni per garantirgli KO contro Pokémon che potrebbero tankare un colpo e mandarlo KO. Ad esempio, se si predicta che un tipo Ground come Hippowdon o Krookodile stia per entrare in campo, Nihilego dovrebbe provare a colpirli con Grass Knot sullo switch per ottenere un 2HKO senza subire alcun danno. Nihilego non dovrebbe attaccare gli attaccanti fisici che non può outspeedare o mandare KO, come Mega Aerodactyl, Mega Steelix e Mega Aggron, a causa del suo terribile bulk fisico. Dovrebbe anche cercare di evitare potenti attacchi prioritari di nemici come Scizor, Bisharp e Crawdaunt, utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Krookodile e Pursuit dei suddetti Scizor, Bisharp e Krookodile.

Opzioni per il Team
========

Nihilego si adatta bene a diversi archetipi,(AV) che vanno dall'iper- dall'hyper offense al balance, grazie alla preziosa utility offensiva e difensiva che fornisce alle squadre in cui viene inserito. Se Nihilego utilizza Stealth Rock o Toxic Spikes, i setup sweeper come Latias, Mega Altaria e Lucario apprezzano la sua capacità di indebolire le squadre avversarie. Gli ultimi due apprezzano gradiscono anche la sua capacità di gestire Moltres. Per questo motivo,(AV) anche wallbreaker come Mamoswine, Crawdaunt e Volcanion apprezzano il supporto delle entry hazard. Se Nihilego desidera rinunciare alle entry hazard in favore di Protect, altri setter come Mega Aggron, Cobalion e Hippowdon, che possono l'ultimo dei quali può supportare Nihilego con Sand Stream, possono farlo più comodamente, consentendogli di abbattere più facilmente i Pokémon avversari. Check per il tipo Steel,(AV) come Infernape, Suicune e Moltres,(AV) possono indebolire o rimuovere del tutto alcune risposte particolarmente problematiche per Nihilego, come Mega Aggron, Mega Steelix e Klefki. Risposte di al tipo Ground, come Tsareena, Celebi e Primarina, possono anche essere importanti per facilitare gli scontri i matchup di Nihilego contro Pokémon di quel tipo, potenzialmente consentendogli anche di utilizzare più comodamente il che gli permette di inserire più comodamente nel set Power Gem. Pivot come Scizor e Hydreigon possono portare in campo Nihilego più facilmente, dal momento che, a volte, non sarà in grado di entrare comodamente a causa della sua scarsa Defense. Pokémon in grado di tankare incassare alcuni attacchi fisici, come Gligar, Doublade e Cobalion, possono aiutare Nihilego ad aggirare a compensare più facilmente la sua fragilità fisica. In cambio, Nihilego può entrare in modo affidabile su alcuni fastidiosi attaccanti speciali che i suddetti compagni di squadra devono affrontare, come Mega Manectric e Celebi. I Pokemon che apprezzano un solido check per i tipi Fairy, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria, beneficiano del supporto di Nihilego. Infernape si accoppia affianca particolarmente bene con a Nihilego, in quanto ne apprezzando la sua capacità di checkare tipi Flying e minacciare tipi Fairy come Mega Altaria e Primarina,(RV) e in cambio Infernape checkando in cambio i tipi Steel e beneficiando immensamente del suo supporto fornito dalle Toxic Spikes. Pokémon particolarmente fragili possono anche beneficiare della capacità di Nihilego di checkare completamente alcuni importanti attaccanti speciali, il che significa che Pokémon come Bisharp e Slowbro lo apprezzeranno spesso come compagno di squadra.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Power Gem
move 2: Sludge Wave
move 3: Grass Knot
move 4: Thunderbolt / Dazzling Dream
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Grass Knot permette a Nihilego di revenge killare Pokémon come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo, sebbene i primi due spesso richiedano del chip damage per esser mandati KO. È anche la migliore fonte di danno mossa di Nihilego contro Mega Blastoise, Suicune e tipi Ground come Mamoswine e Hippowdon. Thunderbolt danneggia tipi Water bulky come Alomomola, Empoleon e Tentacruel più di qualsiasi altro attacco di Nihilego, mentre e gli permette di revenge killare Starmie offensivo dopo del chip damage. Danneggia adeguatamente anche tipi Steel offensivi come Lucario e Bisharp, ottenendo un 2HKO su entrambi dopo lieve chip damage qualche lieve danno precedente (per evitare ripetizioni). In alternativa, Dazzling Gleam consente a Nihilego di mandare KO Hydreigon in un colpo, infliggendo inoltre gravi danni a wallbreaker come Heracross e Latias, potendo ottenere in modo affidabile un 2HKO su quest'ultimo dopo il danno da Stealth Rock. Le Toxic Spikes possono essere utilizzate per consentire a Nihilego di settare le entry hazard sull'entrata in campo di un Pokémon che lo walla sullo switch-in di un Pokémon che walla Nihilego, punendo la squadra avversaria con danni da avvelenamento. Può anche provare a bluffare un set da setter di entry hazard, sebbene questa sia spesso una strategia situazionale e rischiosa e le mosse stesse limitano la sua coverage.

Dettagli del Set
========

Choice Scarf permette a Nihilego di funzionare come agire da revenge killer,(RV) capace in grado di rimuovere minacce veloci come Mega Aerodactyl, +1 Mega Altaria,(RV) e Mega Beedrill. Beast Boost incrementa il livello di minacciosità di Nihilego aumentando aumenta il suo Special Attack ogni volta che manda KO su un nemico,(AV) il che lo rende progressivamente sempre più pericoloso.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set dovrebbe essere usato per revenge killare vari sweeper della tier, come +1 Mega Altaria, Celebi e Togekiss, dopo che hanno subito del danno residuo. Può anche revenge killare minacce più veloci come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Zeraora dopo alcuni danni precedenti. Dato che Nihilego spesso non riesce a switchare entrare direttamente in campo sulla contro la maggior parte dei Pokémon che revenge killa, dovrà entrare in campo farlo mentre lo sweeper si sta potenziando, dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO o attraverso il supporto di un pivot, sebbene la prima strategia sia di gran lunga la più rischiosa. Nihilego, tuttavia, può entrare in campo su diversi attaccanti speciali che non possono colpirlo in modo superefficace, come Gengar, Mega Manectric, Moltres e Rotom-H, nonché attaccanti passivi come Alomomola e Sylveon. A causa di della Choice Scarf che blocca Nihilego in una mossa, è importante predictare correttamente, in modo da non fornire turni liberi all'avversario. Abbattere i tipi Ground sullo switch con Grass Knot e colpire tipi Water bulky con Thunderbolt sono esempi di come ottenere questo risultato. Nihilego deve anche cercare di evitare Pursuit di Pokémon come Krookodile e Pokémon che possono trarre vantaggio da lui per setuppare incrementare le proprie statistiche, come Latias e Cobalion. Colpire questi nemici con un danno superefficace sullo switch o, nel caso di Cobalion, fare attuare un double switch o uscire dal campo quando inizia a setuppare potenziarsi è il modo migliore per Nihilego di minimizzare qualsiasi potenziale danno arrecato alla sua squadra. Nihilego dovrebbe fare attenzione alle mosse prioritarie di Pokémon come Bisharp, Scizor, Lucario e Crawdaunt, poiché la sua scarsa Defense gli farà subire gravi danni dagli attacchi, il che complicherebbe il suo ruolo.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta perfettamente a squadre offensive che hanno bisogno di un revenge killer veloce. I setup sweeper e i cleaner, come Swords Dance Scizor e Mega Sharpedo, apprezzano la capacità di Nihilego di revenge killare gli sweeper avversari affinché possano svolgere più facilmente il loro ruolo a fine partita. I Pokémon con scarso o mediocre bulk speciale, come Doublade e Mega Slowbro, apprezzano Nihilego come compagno di squadra per la sua capacità di checkare completamente molti degli attaccanti speciali della tier. Pokémon che necessitano di check al tipo Fairy in come compagni di squadra, come Hydreigon e Mega Altaria, spesso apprezzano gradiscono la capacità Nihilego di minacciare offensivamente la maggior parte di essi. I Pokémon deboli ai tipi Flying, come Infernape e Celebi, e la maggior parte dei tipi Fighting,(RV) apprezzano Nihilego come compagno di squadra. I setter di entry hazard come Cobalion, Krookodile e Klefki sono utili compagni di squadra, dato che gli permettono di battere più facilmente gli avversari grazie al danno aggiuntivo. Nihilego apprezza anche check al tipo Steel come Moltres, Volcanion e Infernape per la loro capacità di indebolire alcuni degli switch-in più affidabili di questo set, come Cobalion e Mega Aggron. I Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground,(AV) come Hydreigon, Latias e Togekiss,(AV) possono anche essere importanti a causa della sono importanti per rimediare alla debolezza di Nihilego a Pokémon come Gligar e Nidoking,(RV) che rendono utili compagni di squadra Hydreigon, Latias e Togekiss. Potenti wallbreaker come Terrakion e Primarina possono indebolire i nemici per Nihilego e aiutare a compensare i suoi occasionali problemi di potenza offensiva. I pivot fanno entrare in campo in modo affidabile Nihilego se le sue opportunità di switch sono limitate, rendendo quindi Hydreigon, Gligar e Mega Manectric buone opzioni. Pursuit trapper come Bisharp e Scizor possono indebolire o rimuovere alcuni Pokémon fastidiosi contro cui Nihilego può a volte imbattersi, come Latias.

[SET]
name: Stall Utility
move 1: Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Protect / Pain Split
move 4: Power Gem / Thunderbolt
item: Black Sludge
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nihilego è un fantastico setter di Stealth Rock, il che giustifica ulteriormente la sua utilità nei team stall,(AV) fornendo dove fornisce molta utility e compressione dei ruoli. Protect consente a Nihilego di scoutare le mosse avversarie bloccate da strumenti Choice di Pokémon Choice come Hydreigon e Pursuit di Scizor e Krookodile per poi agire di conseguenza, fatto il che è fondamentale in quanto non possiede abbastanza Defense sufficiente per sopravvivere all'essere trappato al trapping più di una volta. Protect gli fornisce inoltre a Nihilego un modo per ottenere un ulteriore turno di recovery di Black Sludge,(AV) il che migliora per migliorare quindi la sua longevità. Pain Split è un'opzione che fornisce a Nihilego un modo più efficiente per recuperare gli HP perduti rispetto al metodo passivo di alla Black Sludge,(RV) ed è anche uno mezzo utile per punire switch-in comuni come Empoleon, Mega Steelix e Mega Aggron, che non possiedono una recovery affidabile. Pain Split migliora anche drasticamente il matchup di Nihilego contro i team stall avversari, in quanto può recuperare molti HP contro nemici come Blissey e Alomomola e indebolirli nel processo. Power Gem consente a Nihilego di colpire stallbreaker come Kyurem, Chandelure e Gengar rimuovendoli o indebolendoli gravemente. Power Gem infligge anche una discreta quantità di danni a Scizor sullo switch, che altrimenti potrebbe entrare in campo liberamente. Thunderbolt può essere utilizzato utilizzata al posto di Power Gem per fornire a Nihilego la coverage necessario per punire tipi Water bulky come Empoleon e Tentacruel più di quanto farebbe con Power Gem, in quanto sono comuni remover di entry hazard che potrebbero cercare di rimuoverle o di punirlo con una loro mossa STAB di tipo Water. Thunderbolt colpisce anche quasi tutti i tipi Steel come Cobalion, Klefki e Doublade più forte duramente di quanto farebbe Power Gem, il che impedisce impedendo loro di pivottare liberamente su Nihilego. Le Toxic Spikes è sono un'opzione viabile valida (occhio al glossario) al posto di Stealth Rock per indebolire e abbattere lentamente i nemici; tuttavia, Nihilego dovrebbe essere usato principalmente come setter di Stealth Rock, poiché fornisce una maggiore compressione di ruoli,(AV) oltre al fatto che le Toxic Spikes siano sono una forma poco affidabile di entry hazard a causa dell fatto che possono essere assorbite dai tipi Poison. Pertanto, Toxic Spikes dovrebbe essere utilizzata dovrebbero essere utilizzate solo nei team stall,(AV) che apprezzano molto l'utility che Nihilego è in grado di fornirgli e che già dispongono di un utente utilizzatore Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

La Black Sludge è di vitale importanza per Nihilego,(AV) in quanto gli garantisce per avere una forma di recovery passiva,(AV) per incrementare incrementando la sua longevità. Funziona bene in combinazione con Protect per scoutare mosse come Pursuit mentre gli fornisce e per guadagnare un turno libero extra di recovery per riguadagnare un po' di salute.

Consigli per l'utilizzo
========

Nihilego dovrebbe essere utilizzato per dare ai team stall uno switch in su stallbreaker di tipo Flying come Togekiss in virtù della suo typing, così come e per assorbire le Toxic Spikes, che possono essere un grosso problema per i team stall questo archetipo. La buona Special Defense naturale di Nihilego gli consente di pivottare su minacce speciali come Gengar, Mega Houndoom e Chandelure, che Blissey, il solito classico wall speciale nei team stall, fatica a checkare. Nihilego dovrebbe sfruttare la sua capacità di pivottare su queste minacce per avere l'opportunità gratuita di settare piazzare la Stealth Rock; tuttavia, dovrebbe provare a farlo solo contro bersagli non potenziati, in quanto non gradisce subire un colpo forte potente, soprattutto da utilizzatori di Mosse Z comuni. Nihilego dovrebbe trarre vantaggio dalla sua Speed tier per forzare ad uscire dal campo alla ritirata gli stallbreaker che la maggior parte dei team stall fa fatica ad affrontare se non attraverso status, come Kyurem, Celebi e Mega Altaria, grazie alla sua combinazione di mosse STAB. Protect dovrebbe essere usata per scoutare in quale mossa gli utilizzatori comuni di oggetti strumenti Choice,(AV) come Scizor e Krookodile,(AV) si bloccano bloccheranno, così da uscire dal campo per switchare in sicurezza o attaccarli. Questo fatto è importante,(AV) perché entrambi sono utilizzatori Pursuit molto comuni, il che danneggia gravemente la capacità di Nihilego di rimanere abbastanza in salute per checkare le minacce di cui c'è bisogno deve occuparsi. Protect può anche essere usato usata liberamente per ottenere un turno gratuito extra della recovery fornita da di Black Sludge,(AV) così da per essere abbastanza in salute per gestire Pokémon come Gengar e Togekiss; tuttavia, Nihilego dovrebbe fare attenzione a non fornire a Pokémon come Terrakion e Scizor troppi turni liberi. Se si utilizza Pain Split, Nihilego può essere giocato in modo più aggressivo quando si tratta di entrare in campo contro minacce che può gestire, in quanto può recuperare la maggior parte della sua salute perduta in un secondo momento. Nihilego deve evitare di perdere il suo la Black Sludge tramite a causa di Knock Off, poiché sarebbe dannoso per la sua recovery, anche se utilizza Pain Split. Nihilego deve temere teme forti attaccanti fisici come Infernape, Bisharp e Krookodile, in quanto possono punire Nihilego punirlo a causa della sua misera Defense,(AV) che lo rende incapace di incassare un colpo in modo affidabile,(RV);(APV) inoltre, gli ultimi due sono comuni utilizzatori di Knock Off. Nihilego non dovrebbe inoltre rimanere in campo di fronte a utilizzatori di mosse prioritarie comuni come Scizor e il già citato Bisharp, che possono facilmente revenge killarlo.

Opzioni per il Team
========

Questo set di Nihilego dovrebbe essere utilizzato principalmente nei team stall in virtù della sua combinazione di utility difensiva e offensiva che può impiegare contro i comuni stallbreaker,(AV) pur rimanendo in grado di offrire compressione di ruoli con Stealth Rock. Blissey è la solita base per le i team stall e lavora fantasticamente in combinazione in modo fantastico con Nihilego, in quanto è in grado di curarlo da qualsiasi status con Heal Bell e di fornire supporto Wish. Blissey può anche gestire tipi Psychic come Latias e checkare tipi Water offensivi come Volcanion e Primarina, contro i quali Nihilego non può pivottare e nemmeno revenge killare in modo affidabile senza sufficiente chip damage. In cambio, Nihilego fornisce a Blissey una risposta a minacce speciali come Gengar e Chandelure. Alomomola è un altro ottimo suo partner grazie alla sua capacità di checkare le principali minacce fisiche,(AV) come Scizor e Mega Aerodactyl,(AV) per Nihilego grazie alla sua abilità con Regenerator e allo stesso tempo essere in grado di può curare Nihilego con Wish. Nihilego può offrire a molti Pokémon avversari opportunità di setup usando Protect per scoutare o riguadagnare salute, quindi Pokémon che possiedono l'abilità Unaware come Quagsire e Pyukumuku sono partner fantastici per switchare meglio su gestire Pokémon come Bisharp, Terrakion e Cobalion. In cambio, Nihilego è in grado e di assorbire le Toxic Spikes per loro, il che aiuta a impedire che essi vengano logorati dallo status. Mega Altaria è un partner fantastico, in quanto può rimuovere le entry hazard con Defog, utilizzare Heal Bell per curare Nihilego delle condizioni di stato e incassare Knock Off per impedire a Nihilego di venir che Nihilego venga indebolito e abbattuto. Mega Altaria può anche entrare in campo contro numerosi tipi Fighting della tier come Infernape e Heracross, oltre ad attirare in campo e potenzialmente mandare KO Scizor con Flamethrower per Nihilego. Gligar funziona eccezionalmente bene ha un'ottima sinergia con Nihilego, in quanto può checkare tipi Flying Fighting e Steel come Terrakion, Cobalion e Mega Aggron, che Nihilego non è in grado di punire efficacemente senza Thunderbolt. Gligar è anche in grado di rimuovere le entry hazard per Nihilego ed è immune alle Toxic Spikes, il che riduce la pressione che Nihilego rischia di subire per assorbirli assorbirle. Tipi Steel come Scizor difensivo, Doublade e Mega Aggron che hanno problemi a gestire minacce come Moltres e Chandelure apprezzano la capacità di Nihilego di checkarli e rimuoverli. In cambio, questi tipi di Steel possono gestire Pokémon come Latias, Mew e Mega Aerodactyl che minacciano Nihilego, e Doublade può anche trappare intrappolare con Pursuit le suddette minacce.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La Passho Berry può impedire a Nihilego di esser revenge killato da Aqua Jet di Crawdaunt e facilitandogli facilita la rimozione di tipi Water come Primarina, Empoleon e Tentacruel. Le Choice Specs trasformano Nihilego in un formidabile wallbreaker con un'ottima coverage, sebbene questo lo renda più facilmente revenge killabile, dato che non apprezza particolarmente bloccarsi in una qualunque sua mossa e ha una Speed tier poco sfruttabile. Hidden Power Fire copre colpisce l'onnipresente Scizor, sebbene, a causa del fatto che prende già molti danni da Power Gem e Gigavolt Havoc, non ne valga la pena sia ottimale.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: La maggior parte dei tipi Steel resistono resiste alla combinazione di STAB di Nihilego e possono può mandarlo KO con attacchi superefficaci. Klefki e Mega Aggron spesso non possono essere mandati KO con sue colpi subiscono il 2HKO da Gigavolt Havoc seguito da + Thunderbolt e possono minacciare Nihilego con paralisi e Heavy Slam STAB. Cobalion, Doublade e Lucario sono tutti più vulnerabili a forti attacchi neutrali, ma possono comunque costringere Nihilego ad uscire dal campo e sfruttare l'occasione per setuppare potenziarsi. Mega Steelix è particolarmente problematico, poiché è immune da a Gigavolt Havoc, non subisce danni pesanti da qualsiasi attacco ingenti dalle altre mosse di Nihilego e possiede due attacchi STAB in grado di infliggere un OHKO su Nihilego a pieni HP. Le varianti Assault Vest di Bisharp sono spesso fastidiose, poiché non subiscono molto danno dalle mosse di Nihilego mentre lo minacciano e lo possono minacciare con Iron Head e Pursuit.

**Tipi Ground**: Diversi tipi Ground resistono alla combinazione delle di STAB di Nihilego, rendendoli il che li rende check efficaci. Sebbene Krookodile, Swampert e Hippowdon debbano cercare di evitare Grass Knot sullo switch, possono incassare questa mossa una volta e in seguito infliggere un OHKO con Earthquake STAB. Nidoking e Nidoqueen resistono entrambi alla combinazione delle di STAB di Nihilego, ma devono stare attenti a Hidden Power Ice. Anche Gligar deve anche cercare di evitare fare attenzione a Hidden Power Ice, anche se non può altrimenti esser sebbene non venga mandato KO con in due colpi da Nihilego e può infliggergli un OHKO o sfruttarlo per turni liberi.

**Attaccanti fisici veloci**: La scarsa Defense di Nihilego consente agli attaccanti fisici veloci di abbatterlo. Esempi sono di questi includono Terrakion, Zeraora e Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf fisici come Infernape e Krookodile.

** Pokémon difensivi speciali**: Pokémon come Blissey e Mega Steelix possono ripetutamente incassare colpi da i colpi di Nihilego,(AV) minacciandolo di rimando con Seismic Toss o Earthquake. Le varianti Assault Vest di Alolan Muk e Bisharp possono anche tankare incassare più colpi mentre lo trappano Nihilego e intrappolarlo con Pursuit. Empoleon deve fare attenzione a Gigavolt Havoc, ma per il resto subisce solo un 3HKO da Thunderbolt, quindi può rimuovere le entry hazard di Nihilego o colpirlo duramente con Scald.

**Forti mosse prioritarie**: Lo scarso bulk fisico di Nihilego consente a Scizor, Bisharp, Lucario e Crawdaunt di danneggiarlo pesantemente o di mandarlo KO con le rispettive mosse prioritarie.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Twilight,344575]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amane Misa, 312356], [vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie al suo typing unico, alle sue eccezionali statistiche di Special Attack e Speed e al suo vasto movepool ricco di mosse di coverage e utility, Nihilego si ritaglia una nicchia in UU come una forza offensiva i cui strumenti possono essere adattati alle esigenze del suo team. Il suo accesso a Stealth Rock e Toxic Spikes gli consente di agire da affidabile setter di entry hazard offensivo,(RV) usando capace di usare il suo typing e la sua coverage per minacciare molti remover comuni, sebbene abbia anche la possibilità di utilizzare mosse come Protect e Pain Split per aggirare più facilmente i suoi check. Grazie al suo typing e alle sue mosse di coverage e Speed, Nihilego può anche utilizzare la Choice Scarf per revenge killare molte delle minacce nella tier come Mega Aerodactyl, Mega Altaria, Terrakion e Celebi. Inoltre, il suo eccellente bulk speciale per un Pokémon offensivo gli permette di incassare bene gli attacchi speciali più deboli o resistiti, di affrontare tipi Flying come Moltres e Togekiss e di checkare, se necessario, nemici come Gengar, Mega Manectric e Choice Scarf Hydreigon. Sfortunatamente, Nihilego è a volte frenato dal suo scarso bulk fisico, che consente alle numerose minacce fisiche più veloci della tier, tra cui Cobalion e Zeraora, di trarne facilmente vantaggio. Ciò lo rende anche vulnerabile a Pursuit e a potenti attacchi prioritari, in particolare Bullet Punch di Scizor. Inoltre, non è in grado di battere da soloi tipi Ground e Steel presenti nella sua tier con le sue mosse STAB, il che consente alla maggior parte di questei di incassare un colpo e di mandarlo KO con attacchi superefficaci. Nihilego può anche fare fatica a sfondare alcuni Pokémon difensivi chiave nel metagame, come Blissey e Mega Steelix, fatto il che compromette le sue capacità di wallbreaker. Infine, nonostante la sua Speed e il suo typing offroano molti vantaggi, non è in grado di superare e contrastare Pokémon come Terrakion, Latias e Cobalion.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Sludge Wave
move 2: Thunderbolt
move 3: Grass Knot / Hidden Power Ice / Power Gem
move 4: Stealt Rock / Protect / Toxic Spikes
item: Black Sludge / Electrium Z / Life Orb
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt fornisce la coverage necessaria per affrontare fastidiosi tipi Water bulky come Empoleon, Slowbro e Tentacruel. Abbinata all'Electrium Z, si trasforma in una potente Gigavolt Havoc in grado di mandare KO in un colpo suddetti tipi Water dopo del chip damage,(RV) mentre e danneggiare pesantemente tipi Steel come Scizor, Bisharp e Cobalion. Grass Knot annienta i vari tipi Ground che potrebbero altrimenti wallare Nihilego, come Krookodile, Hippowdon e Swampert. Hidden Power Ice gli consente di mantenere le entry hazard sul campo contro Gligar ed è anche la sua mossa più forte per punire Nidoqueen e Nidoking, che altrimenti incasserebbero qualsiasi suo attacco e sarebbero in grado di assorbire le sue Toxic Spikes. Power Gem è un'opzione utilizzabile al posto di Grass Knot e, sebbene sacrifichi la coverage per i tipi Ground, guadagna una mossa STAB è in grado di colpire tipi Fire e Ice come Rotom-H, Kyurem e Chandelure in modo superefficace, oltre a colpire Scizor e tipi Flying più duramente di quanto farebbe con Thunderbolt,(RV) ;(APV) inoltre, pu&ograve mandando mandare KO in un colpo Moltres e Crobat. Nihilego può piazzare la Stealth Rock contro i Pokémon che forza allo switch, punendo l'avversario con del chip damage a ogni entrata in campo. Protect può essere utilizzata insieme a Black Sludge per scoutare le mosse di Pokémon bloccati da strumenti Choice, come Choice Band Scizor e Terrakion e Choice Scarf Krookodile, ripristinando allo stesso tempo passivamente gli HP di Nihilego. Le Toxic Spikes possono anche essere posizionate su switch forzati,(RV) accumulando per accumulare danni da avvelenamento sui nemici. Thunder può essere utilizzata posto di Thunderbolt per abbattere più facilmente gli obiettivi di Gigavolt Havoc,(RV) richiedendo in particolare e richiede meno chip damage per ottenere un OHKO su Empoleon e Tentacruel e ottenendolo invece sempre su ;(APV) inoltre, (AV) può ottenere il OHKO su Bisharp dopo il danno da Stealth Rock. Tuttavia, ha un uso limitato a causa della sua scarsa precisione nonostante la sua maggiore potenza.

Dettagli del Set
========

La Black Sludge è indicata come strumento di Nihilego per migliorare la sua longevità di Nihilego e, se usata con Protect, può ripristinare passivamente i suoi HP, scoutando nel mentre gli attacchi dei nemici. L'Electrium Z permette a Nihilego di attirare in campo e mandare KO diversi tipi Water e Steel, come Tentacruel, Empoleon, Doublade e Bisharp, punendoli con gravi danni. La Life Orb è un'altra opzione se un compagno di squadra possiede già una Mossa Z e aumenta la potenza delle mosse, permettendogli di ottenere un OHKO su Primarina con Sludge Wave e un 2HKO su Empoleon con Thunderbolt. Tuttavia, questo strumento può complicare la sua capacità di piazzare le entry hazard, limitandone la longevità. Beast Boost consente a Nihilego di aumentare il suo Special Attack dopo aver messo a segno un KO. Una spread di 80 HP / 176 SpA / 252 Spe consente a Nihilego di aumentare la sua Speed invece del suo Special Attack con Beast Boost, anche se questo può limitare a volte il suo danno, impedendogli per esempio di ottenere il OHKO su Swampert con Grass Knot.

Consigli per l'utilizzo
========

Se Nihilego utilizza Stealth Rock o Toxic Spikes, dovrebbe tentare di piazzarle all'inizio della partita, così da mettere immediatamente pressione alla squadra avversaria. Dovrebbe farlo contro attaccanti speciali che non possono colpirlo duramente, come Moltres, Mega Manectric e Rotom-H, o contro Pokémon difensivi passivi come Alomomola e Florges. Dopo aver piazzato le entry hazard, Nihilego dovrebbe sfruttare la sua buona coverage e la sua forza per provare a fare breccia nei team avversari. Più avanti nella partita, quando i suoi check sono stati rimossi o indeboliti, Nihilego può provare ad agire da cleaner grazie alla sua discreta Speed e Beast Boost, specialmente se ha l'investimento necessario per ricevere un boost in Speed. Se Protect viene inserita nel quarto moveslot, dovrebbe essere usata contro potenziali Pokémon con uno strumento Choice, come Scizor, Krookodile e Hydreigon, per scoutare la loro mossa. Ciò consente a Nihilego anche di ripristinare passivamente la salute con Black Sludge per gestire meglio Pokémon come Togekiss e Mega Manectric. Se si usano le Toxic Spikes, Nihilego dovrebbe metterne solo uno strato una fila contro le squadre offensive, poiché la maggior parte dei Pokémon di questo tipo di team non rimane in campo a lungo, rendendo il danno da avvelenamento consistente un metodo semplice per annientarli rapidamente con l' avvelenamento. Contro le squadre difensive, tuttavia, dovrebbero esserne piazzatie due strati file per accumulare danni da iperavvelenamento sui Pokémon passivi che si trovano spesso in questi team. L'Electrium Z rende al meglio quando viene utilizzato contro tipi Steel offensivi e tipi Water bulky, come Bisharp, Mega Aggron e Mega Slowbro, poiché altrimenti questi Pokémon sarebbero in grado di resistere a un colpo e metter pressione su Nihilego. E' importante predictare correttamente, così che Nihilego possa mandare KO i suoi avversari senza subire danni. Ad esempio, se si predicta che un tipo Ground come Hippowdon o Krookodile stia per entrare in campo, Nihilego dovrebbe provare a colpirli con Grass Knot sullo switch per ottenere un 2HKO. A causa del suo terribile bulk fisico,(AV) Nihilego non dovrebbe attaccare gli attaccanti fisici che non può outspeedare superare o mandare KO, come Mega Aerodactyl, Mega Steelix e Mega Aggron,(RV) a causa del suo terribile bulk fisico. Dovrebbe anche cercare di evitare potenti attacchi prioritari di nemici come Scizor, Bisharp e Crawdaunt, utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Krookodile e Pursuit dei suddetti Scizor, Bisharp e Krookodile.

Opzioni per il Team
========

Nihilego si adatta bene a diversi archetipi, dall'hyper offense al balance, grazie alla preziosa utility offensiva e difensiva che fornisce alle squadre in cui viene inserito. Se Nihilego utilizza Stealth Rock o Toxic Spikes, i setup sweeper come Latias, Mega Altaria e Lucario apprezzano la sua capacità di indebolire le squadre avversarie. Gli ultimi due gradiscono anche la sua capacità di gestire Moltres. Per questo motivo, anche wallbreaker come Mamoswine, Crawdaunt e Volcanion apprezzano il supporto delle entry hazard. Se Nihilego desidera rinunciare alle entry hazard in a favore di Protect, altri setter come Mega Aggron, Cobalion e Hippowdon, che possono l'ultimo dei quali il quale può supportare Nihilego persino supportarlo con Sand Stream, possono farlo più piazzare le entry hazard comodamente, consentendogli di abbattere più facilmente i Pokémon avversari. Check per il tipo Steel, come Infernape, Suicune e Moltres, possono indebolire o rimuovere del tutto alcune risposte particolarmente problematiche per Nihilego, come Mega Aggron, Mega Steelix e Klefki. Risposte al tipo Ground, come Tsareena, Celebi e Primarina, possono essere importanti per facilitare i matchup di Nihilego contro Pokémon di quel tipo, il che gli permette di inserire più comodamente nel set Power Gem. Pivot come Scizor e Hydreigon possono portare in campo Nihilego più facilmente, dal momento che, a volte, non sarà in grado di entrare comodamente a causa della sua scarsa Defense. Pokémon in grado di incassare alcuni attacchi fisici, come Gligar, Doublade e Cobalion, possono aiutare Nihilego a compensare più facilmente la sua fragilità fisica. In cambio, Nihilego può entrare in modo affidabile su alcuni fastidiosi attaccanti speciali che i suddetti compagni di squadra devono affrontare, come Mega Manectric e Celebi. I Pokemon che apprezzano un solido check per i tipi Fairy, come Hydreigon, Latias e Mega Altaria, beneficiano del supporto di Nihilego. Infernape si affianca particolarmente bene a Nihilego, in quanto ne apprezza la capacità di checkare tipi Flying e minacciare tipi Fairy,(AV) come Mega Altaria e Primarina,(AV) e in cambio Infernape checka i tipi Steel e beneficia immensamente del suo supporto fornito dalle Toxic Spikes. Pokémon particolarmente fragili possono anche beneficiare della A causa della loro fragilità, Bisharp e Slowbro apprezzano la capacità di Nihilego di checkare completamente alcuni importanti attaccanti speciali, il che significa che Pokémon come Bisharp e Slowbro lo apprezzeranno spesso come compagno di squadra.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Power Gem
move 2: Sludge Wave
move 3: Grass Knot
move 4: Thunderbolt / Dazzling Dream
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Grass Knot permette a Nihilego di revenge killare Pokémon come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo, sebbene i primi due spesso richiedano del chip damage per esser mandati KO. È anche la migliore mossa di Nihilego contro Mega Blastoise, Suicune e tipi Ground come Mamoswine e Hippowdon. Thunderbolt danneggia tipi Water bulky come Alomomola, Empoleon e Tentacruel più di qualsiasi altro attacco e gli permette di revenge killare Starmie offensivo dopo del chip damage. Inoltre,(AV) Thunderbolt Ddanneggia adeguatamente anche tipi Steel offensivi come Lucario e Bisharp, ottenendo un 2HKO su entrambi dopo qualche lieve danno precedente. In alternativa, Dazzling Gleam consente a Nihilego di mandare KO Hydreigon in un colpo, infliggendo inoltre gravi danni a wallbreaker come Heracross e Latias, potendo ottenere in modo affidabile sul quale ottiene un 2HKO su quest'ultimo dopo il danno da Stealth Rock. Le Toxic Spikes possono essere utilizzate sullo switch-in di un Pokémon che walla Nihilego, punendo la squadra avversaria con danni da avvelenamento. Può anche provare a bluffare un set da setter di entry hazard, sebbene questa sia spesso una strategia situazionale e rischiosa e le mosse stesse limitano la sua coverage.


Dettagli del Set
========

Choice Scarf permette a Nihilego di agire da revenge killer in grado di rimuovere minacce veloci come Mega Aerodactyl, +1 Mega Altaria e Mega Beedrill. Beast Boost aumenta il suo Special Attack ogni volta che manda KO su un nemico, il che lo rende progressivamente sempre più pericoloso.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set dovrebbe essere usato per revenge killare vari sweeper della tier, come +1 Mega Altaria a +1, Celebi e Togekiss, dopo che hanno subito del danno residuo. Può anche revenge killare minacce più veloci come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Zeraora dopo alcuni danni precedenti. Dato che Nihilego spesso non riesce a entrare direttamente in campo contro la maggior parte dei Pokémon che revenge killa, dovrà farlo mentre lo sweeper si sta potenziando, dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO o attraverso il supporto di un pivot, sebbene la prima strategia sia di gran lunga la più rischiosa. Nihilego, tuttavia, può entrare in campo su diversi attaccanti speciali che non possono colpirlo in modo superefficace, come Gengar, Mega Manectric, Moltres e Rotom-H, nonché attaccanti passivi come Alomomola e Sylveon. A causa della Choice Scarf, è importante predictare correttamente,(RV) in modo da non fornire turni liberi all'avversario. Abbattere i tipi Ground sullo switch con Grass Knot e colpire tipi Water bulky con Thunderbolt sono esempi di come ottenere questo risultato. Nihilego deve anche cercare di evitare Pursuit di Pokémon come Krookodile e Pokémon che possono trarre vantaggio da lui sfruttarlo per incrementare le proprie statistiche, come Latias e Cobalion. Colpire questi nemici con un danno attacco superefficace sullo switch o, nel caso di Cobalion, attuare un double doppio switch o uscire dal campo quando inizia a potenziarsi è il modo migliore per Nihilego di minimizzare qualsiasi potenziale danno arrecato alla sua tua squadra. Nihilego dovrebbe fare attenzione alle mosse prioritarie di Pokémon come Bisharp, Scizor, Lucario e Crawdaunt, poiché la sua scarsa Defense gli farà subire gravi danni dagli attacchi, il che complicherebbe il suo ruolo.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta perfettamente a squadre offensive che hanno bisogno di un revenge killer veloce. I setup sweeper e i cleaner, come Swords Dance Scizor e Mega Sharpedo, apprezzano la capacità di Nihilego di revenge killare gli sweeper avversari affinché possano svolgere più facilmente il loro ruolo a fine partita. I Pokémon con scarso o mediocre bulk speciale, come Doublade e Mega Slowbro, apprezzano Nihilego come compagno di squadra per la sua capacità di Nihilego di checkare completamente molti degli attaccanti speciali della tier. Pokémon che necessitano di check al tipo Fairy, come Hydreigon e Mega Altaria, spesso gradiscono la capacità Nihilego di minacciare offensivamente la maggior parte di essi. I Pokémon deboli ai tipi Flying, come Infernape e Celebi, e la maggior parte dei tipi Fighting apprezzano Nihilego come compagno di squadra. I setter di entry hazard come Cobalion, Krookodile e Klefki sono utili, dato che gli permettono di battere più facilmente gli avversari grazie al danno aggiuntivo. Nihilego apprezza anche check al tipo dei tipi Steel,(AV) come Moltres, Volcanion e Infernape,(AV) per la loro capacità di indebolire alcuni degli switch-in più affidabili di questo set, come Cobalion e Mega Aggron. I Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon, Latias e Togekiss, sono importanti per rimediare alla debolezza di Nihilego a Pokémon come Gligar e Nidoking. Potenti wallbreaker come Terrakion e Primarina possono indebolire i nemici per Nihilego e aiutare a compensare i suoi occasionali problemi di la scarsa potenza offensiva. I pivot come Hydreigon, Gligar e Mega Manectric fanno entrare in campo in modo affidabile Nihilego se le sue opportunità di switch sono limitate, rendendo quindi Hydreigon, Gligar e Mega Manectric buone opzioni. Pursuit trapper come Bisharp e Scizor possono indebolire o rimuovere alcuni Pokémon fastidiosi contro cui Nihilego può a volte imbattersi, come Latias.

[SET]
name: Stall Utility
move 1: Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Protect / Pain Split
move 4: Power Gem / Thunderbolt
item: Black Sludge
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nihilego è un fantastico setter di Stealth Rock, il che giustifica ulteriormente la sua utilità nei team stall, dove fornisce molta utility e compressione dei ruoli. Protect consente a Nihilego di scoutare le mosse di Pokémon con strumenti Choice come Hydreigon e Pursuit di Scizor e Krookodile e agire di conseguenza, il che è fondamentale in quanto non possiede Defense sufficiente per sopravvivere al trapping più di una volta. Protect gli fornisce inoltre un ulteriore turno di recovery di Black Sludge, il che migliora la sua longevità. Pain Split è un'opzione che fornisce a Nihilego un modo più efficiente per recuperare gli HP perduti rispetto alla Black Sludge ed è anche uno mezzo utile per punire switch-in comuni come Empoleon, Mega Steelix e Mega Aggron, che non possiedono una recovery affidabile. Pain Split migliora anche drasticamente il matchup di Nihilego contro i team stall avversari, in quanto può far recuperare molti HP contro nemici come Blissey e Alomomola e indebolirli nel processo. Power Gem consente a Nihilego di colpire stallbreaker come Kyurem, Chandelure e Gengar rimuovendoli o indebolendoli gravemente. Power Gem infligge anche una discreta quantità di danni a Scizor sullo switch, che altrimenti potrebbe impedendogli entrare in campo liberamente. Thunderbolt può essere utilizzata al posto di Power Gem per fornire a Nihilego la coverage necessarioa per punire tipi Water bulky come Empoleon e Tentacruel più duramente di quanto farebbe con Power Gem, in quanto sono comuni remover di entry hazard che potrebbero cercare di rimuoverle o di punirlo con una loro mossa STAB di tipo Water. Thunderbolt colpisce anche quasi tutti i tipi Steel come Cobalion, Klefki e Doublade più duramente di Power Gem, il che impedisce impedendo loro di pivottare liberamente su Nihilego. Le Toxic Spikes sono un'opzione valida al posto di Stealth Rock per indebolire e abbattere lentamente i nemici; tuttavia, Nihilego dovrebbe essere usato principalmente come setter di Stealth Rock, poiché fornisce una maggiore compressione di ruoli, oltre al fatto che le Toxic Spikes sono una forma poco affidabile di entry hazard a causa dell fatto che e possono essere assorbite dai tipi Poison. Pertanto, dovrebbero essere utilizzate solo nei team stall,(RV) che apprezzano molto l'utility che di Nihilego è in grado di fornirgli e che già dispongono già di un utilizzatore Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

La Black Sludge è di vitale importanza per Nihilego, in quanto gli garantisce una forma di recovery passiva, incrementando la sua longevità. Funziona bene in combinazione con Protect per scoutare mosse come Pursuit mentre gli fornisce e per guadagnare un turno libero extra di recovery.

Consigli per l'utilizzo
========

Nihilego dovrebbe essere utilizzato per dare ai nei team stall uno come switch-in su di stallbreaker di tipo Flying come Togekiss e per assorbire le Toxic Spikes, che possono essere un grosso problema per questo archetipo. La buona Special Defense naturale di Nihilego gli consente di pivottare su minacce speciali che Blissey fatica a checkare,(AV) come Gengar, Mega Houndoom e Chandelure, che Blissey, il classico wall speciale nei team stall, fatica a checkare. Nihilego dovrebbe sfruttare la sua capacità di pivottare su queste minacce per avere l'opportunità gratuita di piazzare la Stealth Rock; tuttavia, dovrebbe provare a farlo solo contro bersagli non potenziati, in quanto non gradisce subire un colpo potente, soprattutto dai comuni utilizzatori di Mosse Z comuni. Nihilego dovrebbe trarre vantaggio dalla sua Speed tier e la sua combinazione di STAB per forzare alla ritirata gli stallbreaker che la maggior parte dei team stall fatica ad affrontare se non attraverso status, come Kyurem, Celebi e Mega Altaria,(RV) grazie alla sua combinazione di STAB. Protect dovrebbe essere usata per scoutare in quale mossa gli utilizzatori comuni di strumenti Choice, come Scizor e Krookodile, si bloccheranno, così da uscire dal campo in sicurezza o attaccarli. Questo è importante, perché entrambi sono utilizzatori Pursuit molto comuni, il che danneggia gravemente capaci di limitare la capacità di Nihilego di rimanere abbastanza in salute per checkare le minacce di cui deve occuparsi. Protect può anche essere usata liberamente per ottenere un turno gratuito extra della recovery fornita da Black Sludge, così da essere abbastanza in salute per gestire Pokémon come Gengar e Togekiss; tuttavia, Nihilego dovrebbe fare attenzione a non fornire a Pokémon come Terrakion e Scizor troppi turni liberi. Se si utilizza Pain Split, Nihilego può essere giocato in modo più aggressivo quando si tratta di entrare in campo contro minacce che può gestire, in quanto può recuperare la maggior parte della salute perduta in un secondo momento. Nihilego deve evitare di perdere la Black Sludge a causa di Knock Off, poiché sarebbe dannoso per la sua recovery, anche se utilizza Pain Split. Nihilego teme forti attaccanti fisici come Infernape, Bisharp e Krookodile,(RV) in quanto che possono punirlo a causa della sua misera Defense, che lo rende incapace di incassare un colpo in modo affidabile; inoltre, gli ultimi due sono comuni utilizzatori di Knock Off. Nihilego non dovrebbe inoltre rimanere in campo di fronte a utilizzatori di mosse prioritarie comuni come Scizor e il già citato Bisharp,(RV) che possono facilmente revenge killarlo.

Opzioni per il Team
========


Questo set di Nihilego dovrebbe essere utilizzato principalmente nei team stall in virtù della sua combinazione di utility difensiva e offensiva che può impiegare contro i comuni stallbreaker, pur rimanendo in grado di offrire e allo stesso tempo compressione di ruoli con Stealth Rock. Blissey è la solita base per le i team stall e lavora in modo fantastico con Nihilego, in quanto è in grado di curarlo da qualsiasi status con Heal Bell e di fornire supporto Wish. Blissey può anche gestire tipi Psychic come Latias e checkare tipi Water offensivi come Volcanion e Primarina, contro i quali Nihilego non può pivottare e nemmeno agire da revenge killare killer in modo affidabile senza sufficiente chip damage. In cambio, Nihilego fornisce a Blissey una risposta a minacce speciali come Gengar e Chandelure. Alomomola è un altro ottimo partner grazie alla sua capacità di checkare le principali minacce fisiche, come Scizor e Mega Aerodactyl, con Regenerator e allo stesso tempo può curare Nihilego con Wish. Nihilego può offrire a molti Pokémon avversari opportunità di setup usando Protect per scoutare o riguadagnare salute, quindi Pokémon che possiedono l'abilità con Unaware come Quagsire e Pyukumuku sono partner fantastici per gestire Pokémon come Bisharp, Terrakion e Cobalion. In cambio, Nihilego è in grado di assorbire le Toxic Spikes per loro, il che aiuta a impedire impedisce che essi vengano logorati dallo status. Mega Altaria è un partner fantastico, in quanto può rimuovere le entry hazard con Defog, utilizzare Heal Bell per curare Nihilego delle condizioni di stato e incassare Knock Off per impedire che Nihilego venga indebolito e abbattuto. Mega Altaria può anche entrare in campo contro numerosi tipi Fighting della tier come Infernape e Heracross,(RV) oltre ad attirare e riesce ad attirare in campo e potenzialmente mandare KO Scizor con Flamethrower. Gligar ha un'ottima sinergia con Nihilego, in quanto può checkare tipi Fighting e Steel come Terrakion, Cobalion e Mega Aggron, che Nihilego non è in grado di punire efficacemente senza Thunderbolt. Gligar è anche in grado di rimuovere le entry hazard per Nihilego ed è immune alle Toxic Spikes, il che riduce la pressione che Nihilego rischia di subire per assorbirle. Tipi Steel come Scizor difensivo, Doublade e Mega Aggron che hanno problemi a gestire minacce come Moltres e Chandelure apprezzano la capacità di Nihilego di checkarli e rimuoverli checkare e rimuovere Moltres e Chandelure. In cambio, questi possono gestire Pokémon come Latias, Mew e Mega Aerodactyl,(AV) che minacciano Nihilego, e mentre Doublade può anche intrappolare con Pursuit le suddette minacce.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La Passho Berry può impedire a Nihilego di esser revenge killato da Aqua Jet di Crawdaunt e facilita la rimozione di tipi Water come Primarina, Empoleon e Tentacruel. Le Choice Specs trasformano Nihilego in un formidabile wallbreaker con un'ottima coverage, sebbene questo lo renda più facilmente revenge killabile vulnerabile al revenge kill, dato che non apprezza particolarmente bloccarsi in una qualunque sua mossa e ha una Speed tier poco sfruttabile. Hidden Power Fire colpisce l'onnipresente Scizor, sebbene, a causa del fatto che prende già molti danni da Power Gem e Gigavolt Havoc, non sia ottimale.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Diversi tipi Ground resistono alla combinazione di STAB di Nihilego, il che li rende check efficaci. Sebbene Krookodile, Swampert e Hippowdon debbano cercare di evitare Grass Knot sullo switch, possono incassare questa mossa una volta e in seguito infliggere un OHKO con Earthquake STAB. Nidoking e Nidoqueen resistono entrambi alla combinazione di STAB di Nihilego, ma devono stare attenti a Hidden Power Ice. Anche Gligar deve fare attenzione a Hidden Power Ice, sebbene non venga mandato KO in due colpi da Nihilego e può infliggergli un OHKO o sfruttarlo per turni liberi.

**Attaccanti fisici veloci**: La scarsa Defense di Nihilego consente agli attaccanti fisici veloci di abbatterlo. Esempi di questi includono Terrakion, Zeraora e Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf fisici come Infernape e Krookodile.

** Pokémon difensivi speciali**: Pokémon come Blissey e Mega Steelix possono ripetutamente incassare i colpi di Nihilego, minacciandolo di rimando con Seismic Toss o Earthquake. Le varianti Assault Vest di Alolan Muk e Bisharp possono anche incassare più colpi e intrappolarlo con Pursuit. Empoleon deve fare attenzione a Gigavolt Havoc, ma per il resto subisce solo un 3HKO da Thunderbolt, quindi può rimuovere le entry hazard di Nihilego o colpirlo duramente con Scald.

**Forti mosse prioritarie**: Lo scarso bulk fisico di Nihilego consente a Scizor, Bisharp, Lucario e Crawdaunt di danneggiarlo pesantemente o di mandarlo KO con le rispettive mosse prioritarie.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Twilight,344575]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amane Misa, 312356], [vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]

occhio solo a non essere troppo prolisso.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top