UU [UU] Mimikyu (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
Mimikyu occupa un posto di rilievo nei team UU offensivi come revenge killer e cleaner. Le sue mosse STAB offrono coverage neutrale su tutta la tier, mentre il suo typing lo rende uno dei pochi tipi Ghost a non essere forzato allo switch da Pursuit ed un Pokémon in grado di minacciare i tipi Dark nemici come Hydreigon e Krookodile con Play Rough. Probabilmente, la qualità principale di questo Pokémon è l'abilità Disguise, che gli garantisce un turno libero senza subire danni. Questo gli permette di checkare e revenge killare minacce offensive più veloci, tra cui Latias, Mega Sharpedo e Terrakion, oltre a consentirgli di sopraffare i team più bulky se combinata a Swords Dance. Mimikyu può inoltre offrirsi come valido spinblocker, poiché può esercitare pressione offensiva su Starmie e Tentacruel. Tuttavia, la quantità di danni inflitta senza boost può essere deludente e gli impedisce di minacciare i nemici con elevato bulk fisico come Amoonguss, mentre l'assenza di Wood Hammer non rende possibile sconfiggere Quagsire e Pyukumuku. L'onnipresenza dei tipi Steel non giova a Mimikyu, poiché quelli più resistenti come Mega Aggron riescono ad incassare numerosi colpi, mentre quelli offensivi come Cobalion possono outspeedarlo e mandarlo KO in un colpo dopo aver rimosso Disguise. In aggiunta, sebbene la sua abilità gli permetta di checkare una vasta gamma di Pokémon, Mimikyu non può permettersi di entrare in campo sulle mosse nemiche, in quanto la perdita di Disguise comporta anche quella della sua utilità. Inoltre, a causa della sua mediocre Speed, deve fare ulteriore affidamento su quest'abilità per poter checkare i nemici più veloci come Hydreigon, o su Shadow Sneak per revenge killare gli avversari.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Shadow Claw
move 3: Play Rough
move 4: Shadow Sneak
item: Life Orb / Ghostium Z
ability: Disguise
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance compensa la scarsa potenza naturale di Mimikyu e gli permette di mandare KO in un colpo nemici più veloci, come Latias, Celebi e Gengar, con Shadow Sneak. Play Rough è la STAB di tipo Fairy più potente che può sconfiggere avversari del calibro di Mega Altaria, Hydreigon e Krookodile. Shadow Claw è la STAB di tipo Ghost più potente e forma una coverage neutrale perfetta. Shadow Sneak è una mossa prioritaria che bilancia la scarsa Speed tier di Mimikyu permettendogli di revenge killare minacce più veloci precedentemente indebolite, come Latias, Terrakion e Mega Aerodactyl.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e Speed consentono a Mimikyu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La natura Adamant aumenta i danni inflitti e può essere cruciale per ottenere importanti KO, come il OHKO su Krookodile, dopo il danno da Stealth Rock, con Play Rough non potenziata, o il OHKO su Choice Band Scizor, dopo il danno da Stealth Rock e una fila di Spikes, con Shadow Claw a +2. D'altro canto, la natura Jolly può essere sfruttata per outspeedare Krookodile senza Choice Scarf, Nidoking e Rotom-H, tutti in grado di rimuovere Disguise e limitare le opportunità di setup di Mimikyu. Life Orb è la scelta migliore, poiché permette di infliggere maggiori danni. Tuttavia, il Ghostium Z può essere un'alternativa che consente a Mimikyu di sfruttare Never-Ending Nightmare per eliminare in un colpo Cobalion e bulky Scizor, dopo il danno da Stealth Rock, se potenziata; può persino ottenere il OHKO su Amoonguss se utilizzata con natura Adamant. Ad ogni modo, rinunciare a Life Orb può essere problematico, perché Mimikyu non potrà ottenere diversi KO, come su Mega Altaria con Play Rough o Gengar con Shadow Sneak dopo il danno da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

L'utilità di Mimikyu è data principalmente dall'abilità Disguise, pertanto è consigliato evitare di fargli subire colpi, soprattutto se nel team avversario sono presenti potenti minacce offensive che Mimikyu può eliminare, come Latias. Questa strategia va applicata anche se utilizzi Mimikyu come spinblocker, poiché se Starmie e Tentacruel decidono di sfferare un attacco piuttosto che usare Rapid Spin, potranno rimuovere Disguise. Nelle prime fasi del match, utilizza Mimikyu per revenge killare i nemici più lenti con Play Rough o Shadow Claw, mentre quelli più veloci con Shadow Sneak; puoi anche mandarlo in campo su Pokémon che è in grado di checkare e forzare allo switch, come Latias. Mimikyu può persino sfruttare Disguise per impedire agli sweeper avversari di decimare il proprio team eliminando Mega Altaria con Play Rough a +2 o Celebi. Se Mimikyu riesce a mantenere Disguise intatta, può persino agire da late-game cleaner aumentando il proprio Attack con Swords Dance e utilizzando Shadow Claw per rimuovere nemici più bulky, come Hippowdon, o quelli più veloci come Latias, Celebi e i Mimikyu avversari, a meno che il loro Disguise sia già stata rimossa.

Opzioni per il Team
========

Mimikyu è un pilastro nei team da hazard stacking, poiché è immune a Rapid Spin e può sfruttare le entry hazard per ottenere numerosi KO; pertanto è ottimale affiancarlo a Froslass e Araquanid, o a Stealth Rock setter più offensivi come Cobalion, Mamoswine e Terrakion. Inoltre, può essere utilizzato nei team bulky come tipo Fairy offensivo, che spesso sostituisce Mega Altaria se è già presente un Mega Pokémon, in grado di checkare Latias e Mega Altaria. È importante munirsi di check dei tipi Steel, poiché Mimikyu fa fatica ad eliminarli e viene facilmente sopraffatto dalle loro mosse STAB. Tra questi vanno segnalati Cobalion, Infernape e Lucario: il primo può piazzare la Stealth Rock, mentre gli altri due migliorano il matchup contro stall poiché sono in grado di mandare KO in un colpo Quagsire con All-Out Pummeling o in due colpi con Life Orb Focus Blast. Per di più, questi tipi Fighting aiutano Mimikyu a gestire i tipi Dark nemici, come Hydreigon e Sharpedo. I wallbreaker tipicamente usati nei team hyper offense sono ottimi alleati. Dragonium Z Latias è un partner perfetto, poiché può eliminare Quagsire, che ignora il drop in Special Attack di Draco Meteor, e mettere alle strette Blissey con Psyshock e i tipi Steel con Hidden Power Fire. Mega Sharpedo può presentarsi come un ottimo late-game cleaner in grado di mettere sotto pressione i tipi Ghost nemici, come Gengar e Chandelure, che possono dare non pochi problemi a Mimikyu.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Wood Hammer può essere sostituita a Shadow Claw per migliorare il matchup contro stall, può infatti colpire la famosa core composta da Blissey + Alomomola + Quagisre, oltre a mandare KO in due colpi Pyukumuku. Tuttavia, il recoil di questa mossa lo manderà automaticamente KO prima ancora che possa davvero indebolire il team, mentre la perdita di Shadow Claw gli impedisce di colpire i tipi Steel e i nemici che resistono il tipo Fairy, come Amoonguss e Rotom-H. Red Card è uno strumento utile che manda in campo il Pokémon che lo segue in squadra dopo aver ricevuto danni, dando quindi opportunità di setup ad un alleato o obbligando l'avversario allo switch.

Check e Counter
===================

**Steel-type**: Mimikyu non riesce ad ottenere il 2HKO su nemici di tipo Steel come Mega Aggron e Mega Steelix e viene facilmente mandato KO dalle loro mosse STAB. Scizor lo può eliminare con Bullet Punch e non viene mandato KO dalle mosse di Mimikyu non potenziate, Doublade può sfruttare la sua alta Defense per sconfiggerlo in uno scontro 1v1. Infine, Cobalion possiede un elevato bulk naturale che gli evita il 2HKO e gli permette di eliminare Mimikyu con Iron Head.

**Pokémon con Unaware**: Mimikyu fa molto affidamento su Swords Dance, pertanto a meno che non utilizzi Wood Hammer per Quagsire e Pyukumuku, non potrà in alcun modo eliminarli. Quagsire può persino renderlo totalmente inutile con le scottature di Scald o con Toxic, mentre Pyukumuku può ridurre i suoi PP con Spite.

**Pokémon con elevata Defense**: Difensori fisici del calibro di Alomomola, Amoonguss e Rhyperior possono reggere qualsiasi mossa di Mimikyu e contrattaccare rispettivamente con Scald, rimuovere i suoi boost con Clear Smog o mandarlo KO con Earthquake e Stone Edge. Hippowdon può essere ugualmente problematico, poiché dispone di bulk sufficiente a reggere qualsiasi attacco di Mimikyu a +4 e può forzarlo allo switch con Whirlwind per poi recuperare la vita con Slack Off.

**Pokémon più veloci**: Nemici più veloci come Mega Aerodactyl possono essere complicati da gestire se Disguise è già stata rimossa, in quanto potranno sfruttare le scarse difese di Mimikyu per mandarlo KO prima che possa sweepare.

[CREDITS]
- Written by: [[Stoward, 420389]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [martha, 384270], [Indigo Plateau, 216712]]
- English grammar checked by: [[Eyan, 226777], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mimikyu occupa un posto di rilievo nei team UU offensivi come revenge killer e cleaner. Le sue mosse STAB offrono coverage neutrale su tutta la tier, mentre il suo typing lo rende uno dei pochi tipi Ghost a non essere forzato allo switch da Pursuit ed un Pokémon in grado di minacciare i tipi Dark nemici come Hydreigon e Krookodile con Play Rough. Probabilmente, la qualità principale di questo Pokémon è l'abilità Disguise,(AV) che gli garantisce un turno libero senza subire danni. Questo gli permette di checkare e revenge killare minacce offensive più veloci, tra cui Latias, Mega Sharpedo e Terrakion, oltre a consentirgli di sopraffare i team più bulky se combinata a Swords Dance. Mimikyu può inoltre offrirsi come valido spinblocker, poiché può esercitare pressione offensiva su Starmie e Tentacruel. Tuttavia, la quantità di danni inflitta senza boost può essere deludente e gli impedisce di minacciare i nemici con elevato bulk fisico come Amoonguss, mentre l'assenza di Wood Hammer non rende possibile sconfiggere Quagsire e Pyukumuku. L'onnipresenza dei tipi Steel non giova a Mimikyu, poiché quelli più resistenti come Mega Aggron riescono ad incassare numerosi colpi, mentre quelli offensivi come Cobalion possono outspeedarlo e mandarlo KO in un colpo dopo aver rimosso Disguise. In aggiunta, sebbene la sua abilità gli permetta di checkare una vasta gamma di Pokémon, Mimikyu non può permettersi di entrare in campo sulle mosse nemiche, in quanto la perdita di Disguise comporta anche quella della sua utilità. Inoltre, a causa della sua mediocre Speed,(AV) deve fare ulteriore affidamento su quest'abilità per poter checkare i nemici più veloci come Hydreigon, o su Shadow Sneak per revenge killare gli avversari.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Shadow Claw
move 3: Play Rough
move 4: Shadow Sneak
item: Life Orb / Ghostium Z
ability: Disguise
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance compensa la scarsa potenza naturale di Mimikyu e gli permette di mandare KO in un colpo nemici più veloci, come Latias, Celebi e Gengar, con Shadow Sneak. Play Rough è la STAB di tipo Fairy più potente che può sconfiggere avversari del calibro di Mega Altaria, Hydreigon e Krookodile. Shadow Claw è la STAB di tipo Ghost più potente e forma una coverage neutrale perfetta. Shadow Sneak è una mossa prioritaria che bilancia la scarsa Speed tier di Mimikyu permettendogli di revenge killare minacce più veloci precedentemente indebolite, come Latias, Terrakion e Mega Aerodactyl.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e Speed consentono a Mimikyu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La natura Adamant aumenta i danni inflitti e può essere cruciale per ottenere importanti KO, come il OHKO su Krookodile, dopo il danno da Stealth Rock, con Play Rough non potenziata, o il OHKO su Choice Band Scizor, dopo il danno da Stealth Rock e una fila di Spikes, con Shadow Claw a +2. D'altro canto, la natura Jolly può essere sfruttata per outspeedare Krookodile senza Choice Scarf, Nidoking e Rotom-H, tutti in grado di rimuovere Disguise e limitare le opportunità di setup di Mimikyu. Life Orb è la scelta migliore,(AV) poiché permette di infliggere maggiori danni. Tuttavia, il Ghostium Z può essere un'alternativa che consente a Mimikyu di sfruttare Never-Ending Nightmare per eliminare in un colpo Cobalion e bulky Scizor, dopo il danno da Stealth Rock, se potenziata; può persino ottenere il OHKO su Amoonguss se utilizzata con natura Adamant. Ad ogni modo, rinunciare a Life Orb può essere problematico,(AV) perché Mimikyu non potrà ottenere diversi KO, come su Mega Altaria con Play Rough o Gengar con Shadow Sneak dopo il danno da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

L'utilità di Mimikyu è data principalmente dall'abilità Disguise, pertanto è consigliato evitare di fargli subire colpi, soprattutto se nel team avversario sono presenti potenti minacce offensive che Mimikyu può eliminare, come Latias. Questa strategia va applicata anche se utilizzi Mimikyu come spinblocker, poiché se Starmie e Tentacruel decidono di sfferare un attacco piuttosto che usare Rapid Spin, potranno rimuovere Disguise. Nelle prime fasi del match, utilizza Mimikyu per revenge killare i nemici più lenti con Play Rough o Shadow Claw, mentre quelli più veloci con Shadow Sneak; puoi anche mandarlo in campo su Pokémon che è in grado di checkare e forzare allo switch, come Latias. Mimikyu può persino sfruttare Disguise per impedire agli sweeper avversari di decimare il proprio team eliminando Mega Altaria con Play Rough a +2 o Celebi. Se Mimikyu riesce a mantenere Disguise intatta, può persino agire da late-game cleaner aumentando il proprio Attack con Swords Dance e utilizzando Shadow Claw per rimuovere nemici più bulky, come Hippowdon, o quelli più veloci come Latias, Celebi e i Mimikyu avversari, a meno che la il loro Disguise sia già stata rimossa.

Opzioni per il Team
========

Mimikyu è un pilastro nei team da hazard stacking, poiché è immune a Rapid Spin e può sfruttare le entry hazard per ottenere numerosi KO; pertanto è ottimale affiancarlo a Froslass e Araquanid, o a Stealth Rock setter più offensivi come Cobalion, Mamoswine e Terrakion. Inoltre, può essere utilizzato nei team bulky come tipo Fairy offensivo, che spesso sostituisce Mega Altaria se è già presente un Mega Pokémon, in grado di checkare Latias e Mega Altaria. È importante munirsi di check dei tipi Steel, poiché Mimikyu fa fatica ad eliminarli e viene facilmente sopraffatto dalle loro mosse STAB. Tra questi vanno segnalati Cobalion, Infernape e Lucario: il primo può piazzare la Stealth Rock, mentre gli altri due migliorano il matchup contro stall poiché sono in grado di mandare KO in un colpo Quagsire con All-Out Pummeling o in due colpi con Life Orb Focus Blast. Per di più, questi tipi Fighting aiutano Mimikyu a gestire i tipi Dark nemici, come Hydreigon e Sharpedo. I wallbreaker tipicamente usati nei team hyper offense sono ottimi alleati. Dragonium Z Latias è un partner perfett,(AV) poiché può eliminare Quagsire, che ignora il drop in Special Attack di Draco Meteor, e mettere alle strette Blissey con Psyshock e i tipi Steel con Hidden Power Fire. Mega Sharpedo può presentarsi come un ottimo late-game cleaner in grado di mettere sotto pressione i tipi Ghost nemici, come Gengar e Chandelure, che possono dare non pochi problemi a Mimikyu.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Wood Hammer può essere sostituita a Shadow Claw per migliorare il matchup contro stall, può infatti colpire la famosa core composta da Blissey + Alomomola + Quagisre, oltre a mandare KO in due colpi Pyukumuku. Tuttavia, il recoil di questa mossa lo manderà automaticamente KO prima ancora che possa davvero indebolire il team, mentre la perdita di Shadow Claw gli impedisce di colpire i tipi Steel e i nemici che resistono il tipo Fairy, come Amoonguss e Rotom-H. Red Card è uno strumento utile che manda in campo il Pokémon che lo segue in squadra dopo aver ricevuto danni, dando quindi opportunità di setup ad un alleato o obbligando l'avversario allo switch.

Check e Counter
===================

**Steel-type**: Mimikyu non riesce ad ottenere il 2HKO su nemici di tipo Steel come Mega Aggron e Mega Steelix e viene facilmente mandato KO dalle loro mosse STAB. Scizor lo può eliminare con Bullet Punch e non viene mandato KO dalle mosse di Mimikyu non potenziate, Doublade può sfruttare la sua alta Defense per sconfiggerlo in uno scontro 1v1. Infine, Cobalion possiede un elevato bulk naturale che gli evita il 2HKO e gli permette di eliminare Mimikyu con Iron Head.

**Pokémon con Unaware**: Mimikyu fa molto affidamento su Swords Dance, pertanto a meno che non utilizzi Wood Hammer per Quagsire e Pyukumuku, non potrà in alcun modo eliminarli. Quagsire può persino renderlo totalmente inutile con le scottature di Scald o con Toxic, mentre Pyukumuku può ridurre i suoi PP con Spite.

**Pokémon con elevata Defense**: Difensori fisici del calibro di Alomomola, Amoonguss e Rhyperior possono reggere qualsiasi mossa di Mimikyu e contrattaccare rispettivamente con Scald, rimuovere i suoi boost con Clear Smog o mandarlo KO con Earthquake e Stone Edge. Hippowdon può essere ugualmente problematico,(AV) poiché dispone di bulk sufficiente a reggere qualsiasi attacco di Mimikyu a +4 e può forzarlo allo switch con Whirlwind per poi recuperare la vita con Slack Off.

**Pokémon più veloci**: Nemici più veloci come Mega Aerodactyl possono essere complicati da gestire se Disguise è già stata rimossa, in quanto potranno infatti sfruttare le scarse difese di Mimikyu per mandarlo KO prima che possa sweepare.

[CREDITS]
- Written by: [[Stoward, 420389]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [martha, 384270], [Indigo Plateau, 216712]]
- English grammar checked by: [[Eyan, 226777], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]
Mimikyu occupa un posto di rilievo nei team UU offensivi come revenge killer e cleaner. Le sue mosse STAB offrono coverage neutrale su tutta la tier, mentre il suo typing lo rende uno dei pochi tipi Ghost a non essere forzato allo switch da Pursuit ed un Pokémon in grado di minacciare i tipi Dark nemici come Hydreigon e Krookodile con Play Rough. Probabilmente, la qualità principale di questo Pokémon è l'abilità Disguise, che gli garantisce un turno libero senza subire danni. Questo gli permette di checkare e revenge killare minacce offensive più veloci, tra cui Latias, Mega Sharpedo e Terrakion, oltre a consentirgli di sopraffare i team più bulky se combinata a Swords Dance. Mimikyu può inoltre offrirsi come valido spinblocker, poiché può esercitare pressione offensiva su Starmie e Tentacruel. Tuttavia, la quantità di danni inflitta senza boost può essere deludente e gli impedisce di minacciare i nemici con elevato bulk fisico come Amoonguss, mentre l'assenza di Wood Hammer non rende possibile sconfiggere Quagsire e Pyukumuku. L'onnipresenza dei tipi Steel non giova a Mimikyu, poiché quelli più resistenti come Mega Aggron riescono ad incassare numerosi colpi, mentre quelli offensivi come Cobalion possono outspeedarlo e mandarlo KO in un colpo dopo aver rimosso Disguise. In aggiunta, sebbene la sua abilità gli permetta di checkare una vasta gamma di Pokémon, Mimikyu non può permettersi di entrare in campo sulle mosse nemiche, in quanto la perdita di Disguise comporta anche quella della sua utilità. Inoltre, a causa della sua mediocre Speed, deve fare ulteriore affidamento su quest'abilità per poter checkare i nemici più veloci come Hydreigon, o su Shadow Sneak per revenge killare gli avversari.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Shadow Claw
move 3: Play Rough
move 4: Shadow Sneak
item: Life Orb / Ghostium Z
ability: Disguise
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance compensa la scarsa potenza naturale di Mimikyu e gli permette di mandare KO in un colpo nemici più veloci, come Latias, Celebi e Gengar, con Shadow Sneak. Play Rough è la STAB di tipo Fairy più potente che può sconfiggere avversari del calibro di Mega Altaria, Hydreigon e Krookodile. Shadow Claw è la STAB di tipo Ghost più potente e forma una coverage neutrale perfetta. Shadow Sneak è una mossa prioritaria che bilancia la scarsa Speed tier di Mimikyu permettendogli di revenge killare minacce più veloci precedentemente indebolite, come Latias, Terrakion e Mega Aerodactyl.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e Speed consentono a Mimikyu di colpire quanto più duramente e velocemente possibile. La natura Adamant aumenta i danni inflitti e può essere cruciale per ottenere importanti KO, come il OHKO su Krookodile, dopo il danno da Stealth Rock, con Play Rough non potenziata, o il OHKO su Choice Band Scizor, dopo il danno da Stealth Rock e una fila di Spikes, con Shadow Claw a +2. D'altro canto, la natura Jolly può essere sfruttata per outspeedare Krookodile senza Choice Scarf, Nidoking e Rotom-H, tutti in grado di rimuovere Disguise e limitare le opportunità di setup di Mimikyu. Life Orb è la scelta migliore, poiché permette di infliggere maggiori danni. Tuttavia, il Ghostium Z può essere un'alternativa che consente a Mimikyu di sfruttare Never-Ending Nightmare per eliminare in un colpo Cobalion e bulky Scizor, dopo il danno da Stealth Rock, se potenziata; può persino ottenere il OHKO su Amoonguss se utilizzata con natura Adamant. Ad ogni modo, rinunciare a Life Orb può essere problematico, perché Mimikyu non potrà ottenere diversi KO, come su Mega Altaria con Play Rough o Gengar con Shadow Sneak dopo il danno da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

L'utilità di Mimikyu è data principalmente dall'abilità Disguise, pertanto è consigliato evitare di fargli subire colpi, soprattutto se nel team avversario sono presenti potenti minacce offensive che Mimikyu può eliminare, come Latias. Questa strategia va applicata anche se utilizzi Mimikyu come spinblocker, poiché se Starmie e Tentacruel decidono di sfferare un attacco piuttosto che usare Rapid Spin, potranno rimuovere Disguise. Nelle prime fasi del match, utilizza Mimikyu per revenge killare i nemici più lenti con Play Rough o Shadow Claw, mentre quelli più veloci con Shadow Sneak; puoi anche mandarlo in campo su Pokémon che è in grado di checkare e forzare allo switch, come Latias. Mimikyu può persino sfruttare Disguise per impedire agli sweeper avversari di decimare il proprio team eliminando Mega Altaria con Play Rough a +2 o Celebi. Se Mimikyu riesce a mantenere Disguise intatta, può persino agire da late-game cleaner aumentando il proprio Attack con Swords Dance e utilizzando Shadow Claw per rimuovere nemici più bulky, come Hippowdon, o quelli più veloci come Latias, Celebi e i Mimikyu avversari, a meno che il loro Disguise sia già stata rimossa.

Opzioni per il Team
========

Mimikyu è un pilastro nei team da hazard stacking, poiché è immune a Rapid Spin e può sfruttare le entry hazard per ottenere numerosi KO; pertanto è ottimale affiancarlo a Froslass e Araquanid, o a Stealth Rock setter più offensivi come Cobalion, Mamoswine e Terrakion. Inoltre, può essere utilizzato nei team bulky come tipo Fairy offensivo, che spesso sostituisce Mega Altaria se è già presente un Mega Pokémon, in grado di checkare Latias e Mega Altaria. È importante munirsi di check dei tipi Steel, poiché Mimikyu fa fatica ad eliminarli e viene facilmente sopraffatto dalle loro mosse STAB. Tra questi vanno segnalati Cobalion, Infernape e Lucario: il primo può piazzare la Stealth Rock, mentre gli altri due migliorano il matchup contro stall poiché sono in grado di mandare KO in un colpo Quagsire con All-Out Pummeling o in due colpi con Life Orb Focus Blast. Per di più, questi tipi Fighting aiutano Mimikyu a gestire i tipi Dark nemici, come Hydreigon e Sharpedo. I wallbreaker tipicamente usati nei team hyper offense sono ottimi alleati. Dragonium Z Latias è un partner perfetto, poiché può eliminare Quagsire, che ignora il drop in Special Attack di Draco Meteor, e mettere alle strette Blissey con Psyshock e i tipi Steel con Hidden Power Fire. Mega Sharpedo può presentarsi come un ottimo late-game cleaner in grado di mettere sotto pressione i tipi Ghost nemici, come Gengar e Chandelure, che possono dare non pochi problemi a Mimikyu.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Wood Hammer può essere sostituita a Shadow Claw per migliorare il matchup contro stall, può infatti colpire la famosa core composta da Blissey + Alomomola + Quagisre, oltre a mandare KO in due colpi Pyukumuku. Tuttavia, il recoil di questa mossa lo manderà automaticamente KO prima ancora che possa davvero indebolire il team, mentre la perdita di Shadow Claw gli impedisce di colpire i tipi Steel e i nemici che resistono il tipo Fairy, come Amoonguss e Rotom-H. Red Card è uno strumento utile che manda in campo il Pokémon che lo segue in squadra dopo aver ricevuto danni, dando quindi opportunità di setup ad un alleato o obbligando l'avversario allo switch.

Check e Counter
===================

**Steel-type**: Mimikyu non riesce ad ottenere il 2HKO su nemici di tipo Steel come Mega Aggron e Mega Steelix e viene facilmente mandato KO dalle loro mosse STAB. Scizor lo può eliminare con Bullet Punch e non viene mandato KO dalle mosse di Mimikyu non potenziate, Doublade può sfruttare la sua alta Defense per sconfiggerlo in uno scontro 1v1. Infine, Cobalion possiede un elevato bulk naturale che gli evita il 2HKO e gli permette di eliminare Mimikyu con Iron Head.

**Pokémon con Unaware**: Mimikyu fa molto affidamento su Swords Dance, pertanto a meno che non utilizzi Wood Hammer per Quagsire e Pyukumuku, non potrà in alcun modo eliminarli. Quagsire può persino renderlo totalmente inutile con le scottature di Scald o con Toxic, mentre Pyukumuku può ridurre i suoi PP con Spite.

**Pokémon con elevata Defense**: Difensori fisici del calibro di Alomomola, Amoonguss e Rhyperior possono reggere qualsiasi mossa di Mimikyu e contrattaccare rispettivamente con Scald, rimuovere i suoi boost con Clear Smog o mandarlo KO con Earthquake e Stone Edge. Hippowdon può essere ugualmente problematico, poiché dispone di bulk sufficiente a reggere qualsiasi attacco di Mimikyu a +4 e può forzarlo allo switch con Whirlwind per poi recuperare la vita con Slack Off.

**Pokémon più veloci**: Nemici più veloci come Mega Aerodactyl possono essere complicati da gestire se Disguise è già stata rimossa, in quanto potranno sfruttare le scarse difese di Mimikyu per mandarlo KO prima che possa sweepare.

[CREDITS]
- Written by: [[Stoward, 420389]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [martha, 384270], [Indigo Plateau, 216712]]
- English grammar checked by: [[Eyan, 226777], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top