UU [UU] Metagross (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Ciò che salta subito all'occhio di Metagross è il suo incredibile Attack base di 135 e la potentissima STAB Meteor Mash che, in combinazione con la Choice Band e il suo ottimo bulk, gli permette di ottenere il OHKO su i Pokémon difensivi più comuni, tra cui Primarina, Latias e Hydreigon, dopo il danno di Stealth Rock. La sua capacità di rimanere in campo e infliggere enormi danni gli conferisce una nicchia fra i tipi Steel più offensivi della tier, principalmente Scizor, che non hanno una mossa STAB potente come Meteor Mash. Il movepool e le altre statistiche di Metagross sono altrettanto decenti, il che gli permette di svolgere altri ruoli di supporto se necessario, sia come setter di Stealth Rock che come lure offensivo. Grazie al suo bulk e alla sua potenza, è un setter di Stealth Rock unico, poiché può checkare nemici del calibro di Mega Altaria e Latias molto più efficacemente del suo parente più prossimo Cobalion. Queste nicchie lo aiutano a distinguersi da Scizor, Cobalion e Bisharp, i quali potrebbero altrimenti surclassarlo come tipo Steel offensivo, grazie alla loro capacità di potenziarsi e al numero inferiore di Pokémon in grado di forzarli allo switch. Metagross soffre anche della sua mediocre Speed base di 70, della mancanza di recovery e delle debolezze ai comuni tipi Fire, Ground e Dark, a causa delle quali viene sopraffatto da molti attacchi, dalle entry hazard e persino dall'onnipresente Pursuit.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Meteor Mash
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Explosion / Bullet Punch / Trick
item: Choice Band
ability: Clear Body
nature: Adamant
evs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La potenza naturale di Meteor Mash distingue Choice Band Metagross dal suo principale concorrente Scizor. Questa mossa può essere spammata grazie alla sua potenza, alla coverage neutrale e alla possibilità di aumentare l'Attack di Metagross. Earthquake crea ottima sinergia con Meteor Mash, poiché può colpire i nemici resistenti al tipo Steel, tra cui Scizor, Cobalion e Volcanion. Pursuit offre utility offensiva sfruttando i numerosi switch che Metagross forza e può intrappolare i tipi Psychic, come Latias e Celebi, piuttosto efficacemente. Explosion permette a Metagross di sacrificarsi per infliggere enormi danni, il che può rivelarsi utile per supportare i propri compagni o per eliminare una minaccia del team. Rotom-H, Slowbro, Hippowdon e Alomomolla subiscono ingenti danni da Explosion; il primo viene direttamente mandato KO, mentre gli altri hanno bisogno di un leggero chip damage. Bullet Punch fornisce proprietà da revenge killer a Metagross e può spaventare i Pokémon indeboliti come Mamoswine e Mega Aerodactyl. Tuttavia, va sottolineato come sia molto più debole di Bullet Punch di Scizor. Trick è utilizzata per sacrificare la potenza da wallbreaker di Metagross con la possibilità di debilitare uno switch-in consegnandogli la Choice Band. Questo può risultare particolarmente utile nelle partite più lunghe contro i team che si affidano ai tipi Water e Ground più bulky, ossia Alomomola, Suicune, Hippowdon e Gligar, per contrastare gli attaccanti fisici.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed sono necessari a superare Jolly Crawdaunt e Adamant Scizor e ottenere il 2HKO con Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il typing e il bulk di Metagross per esercitare pressione e spammare Meteor Mash nell'early-game in modo da indebolire gli switch-in e spianare la strada a un compagno di squadra. Se utilizzi Trick e non ritieni che Metagross sia utile a lungo andare, prova a consegnare a uno switch-in la Choice Band; in questo modo, potrai indebolire Alomomola e Hippowdon nell'early-game per ottenere immediato vantaggio e impedire che essi possano wallare Metagross. Lo stesso risultato può essere ottenuto con Explosion, sebbene a un costo più elevato. Sentiti libero di usare Explosion se reputi che Metagross abbia svolto il suo ruolo o abbia bassi HP. Evita di portarlo in campo su mosse che non deve incassare, specialmente se il suo bulk è ancora necessario per checkare un Pokémon offensivo più avanti. Infatti, Dragon Dance Mega Altaria e Calm Mind Latias non hanno bisogno di eccessivo chip damage per mandare KO Metagross rispettivamente con Earthquake a +1 o Devastating Drake a +1. Puoi evitare di subire danni superflui grazie al supporto VoltTurn di alleati come Mega Manectric e Hydreigon. Inoltre, tutte le mosse di Metagross possono essere sfruttate, perciò valuta su quale mossa vorrai bloccarti; ad esempio, Calm Mind Slowbro o Calm Mind Suicune possono potenziarsi di fronte a Metagross bloccato su Meteor Mash o Earthquake, mentre Pursuit lo renderà un facile bersaglio di qualunque Pokémon entrerà in campo.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Metagross si adatta ai team bulky offense che possono supportare un wallbreaker lento come lui e compensare la sua scarsa sostenibilità con mosse curative o rimozione delle entry hazard. Gli utilizzatori di Wish, come Alomomola e Florges, sono contromisure efficaci ai problemi di longevità di Metagross e ai difetti del suo typing difensivo, ed essi possono persino entrare in campo su un buon numero di check di Metagross, tra cui Hydreigon nel caso di Florges, o Krookodile e Doublade nel caso di Alomomola. Quest'ultimo può persino attirare in campo alcuni Pokémon, come Latias che Metagross può sfruttare, mentre Florges adesca Scizor e lo può rimuovere con Hidden Power Fire. Kommo-o, Hydreigon e Chesnaught sono ottime risposte difensive ai comuni tipi Ground, Dark e Fire che obbligano Metagross allo switch per guadagnare turni liberi. Questi alleati possono occuparsi di Krookodile, Bisharp e Crawdaunt e fornire supporto al team infastidendo i wall speciali rispettivamente con Taunt e Spikes. Molti Pokémon da setup apprezzano la capacità di Metagross di indebolire pesantemente i nemici con Meteor Mash ed Earthquake; Nasty Plot Infernape e Calm Mind Suicune diventano inarrestabili se Metagross ha precedentemente indebolito Latias o Mega Altaria, mentre Mega Sharpedo può effettuare un cleanup nel late-game se gli avversari più bulky sono stati indeboliti con Meteor Mash. I pivot offensivi come Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric possono portare Metagross in campo liberamente, in modo che minacci i loro switch-in con Meteor Mash potenziata dalla Choice Band. La loro Speed è altrettanto utile ad alleviare la pressione di Metagross, poiché essi possono eliminare i suoi revenge killer. Rotom-H è un ottimo pivot difensivo capace di arrestare la maggior parte dei tipi Ground, altrimenti in grado di sopraffare Metagross, e Scizor; inoltre può portare in campo Metagross grazie a Volt Switch. In cambio, Metagross è un'ottima risposta ai tipi Dragon che spesso entrano in campo a incassare Volt Switch.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Meteor Mash
move 3: Earthquake
move 4: Explosion / Bullet Punch
item: Life Orb / Shuca Berry / Colbur Berry
ability: Clear Body
nature: Adamant
evs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Meteor Mash è la STAB di tipo Steel migliore ed è particolarmente utile per la sua capacità di aumentare l'Attack. Earthquake fornisce coverage necessaria per i tipi Steel e Fire, ma anche per i tipi Water più bulky. Volcanion, Cobalion, Mega Aggron e Mega Steelix subiscono considerevoli danni da Earthquake. Bullet Punch trasforma Metagross in un ottimo revenge killer,(AV) o perlomeno gli offre un ultimo tentativo di danno contro i nemici capaci di eliminarlo; ciò significa che gli avversari più veloci deboli al tipo Steel, tra cui Mamoswine, Togekiss e Mega Aerodactyl, non sono al sicuro di fronte a Metagross. Explosion è un'arma potentissima da usare una volta che ha svolto i suoi ruoli per indebolire pesantemente i nemici più resistenti, ossia Suicune e Hippowdon. Pursuit è un'alternativa utilizzata per intrappolare alcuni check, tra cui Latias e Celebi, ma non è sempre consigliata a causa della scarsa potenza, della compressione di ruoli che sacrifica l'utilità generale e la coverage, e del recoil della Life Orb. L'ultimo problema spesso porta i Metagross con Stealth Rock e Pursuit a rinunciare a una di esse, poiché verrà indebolito molto rapidamente.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Speed in combinazione con la Life Orb sono necessari a superare e ottenere il 2HKO su Crawdaunt e Scizor offensivo grazie a Earthquake. Se utilizzi una Berry che riduce i danni, la scelta fra la Shuca e la Colbur determinerà contro quali minacce Metagross potrà rimanere in campo, il che incrementa la sua utilità offensiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta a tuo vantaggio il typing di Metagross portandolo in campo su Pokémon come Latias, Klefki, Florges e Amoonguss, a patto che quest'ultimo abbia già addormentato un Pokémon, per piazzare la Stealth Rock. Ad ogni modo, ricorda che Metagross non deve essere lo switch-in principale di questi Pokémon, poiché verrà indebolito molto velocemente. Se l'avversario dispone di un Pokémon capace di trarre vantaggio da Metagross, puoi scegliere di effettuare giocate aggressive o esercitare pressione offensiva sferrando potenti attacchi, per impedire che i Pokémon entrino in campo liberamente. Se Rotom-H entra in campo per utilizzare Defog, puoi scegliere di attirarlo ed eliminarlo con Explosion. Mantieni gli HP e la Berry di Metagross, nel caso ne utilizzi una, per permettergli di rimanere in campo di fronte a un nemico di tipo Ground o Dark; questo può rivelarsi utile per rimuovere potenti minacce del calibro di Mamoswine e Bisharp, le quali obbligherebbero Metagross allo switch.

Opzioni per il Team
========

Sebbene sia un Pokémon prevalentemente offensivo, le proprietà difensive di Metagross lo rendono un'ottima scelta per i team offensivi più fragili che necessitano di utilità racchiusa in un unico teamslot. Il suo bulk gli consente di agire come check d'emergenza di Mega Aerodactyl, Mega Altaria e Mega Sceptile, ma persino di alcuni tipi Dragon e Fairy come Latias e Florges. I late-game sweeper come Dragon Dance Kommo-o, Mega Sharpedo e Mega Sceptile apprezzano la capacità di Metagross di tenere a bada i tipi Fairy e Dragon e allo stesso tempo indebolire i wall con Meteor Mash. Poiché Metagross può reggere solamente uno o due attacchi particolarmente potenti, è opportuno affiancarlo ad altri check dei sopracitati tipi Fairy e Dragon, ossia Mamoswine, Rotom-H e Mega Beedrill. A causa della sua scarsa Speed e del suo ruolo generale nei team offensivi, la presenza di un utilizzatore di Choice Scarf è quasi fondamentale per alleviare la pressione offensiva; Hydreigon è una scelta eccellente per questo ruolo, poiché copre le debolezze di Metagross ai tipi Fire, Dark, Ghost e Ground, mentre Choice Scarf Infernape è un efficace revenge killer capace di gestire molti di questi Pokémon piuttosto bene. In aggiunta, entrambi possono utilizzare U-turn per attirare in campo i tipi Fairy che Metagross elimina facilmente. Gli attaccanti resistenti al tipo Fire, tra cui Mega Altaria, Swampert, Nihilego e Mega Aerodactyl tengono a bada i tipi Fire e impediscono che possano sfruttare Metagross nel casino entrino in campo. Allo stesso modo, compagni di squadra in grado di sfruttare i tipi Water e Ground più bulky, come Slowbro e Hippowdon, sono ottimi per impedire che essi approfittino di Metagross; Calm Mind Latias, Taunt Kommo-o e Celebi sono in grado di sconfiggere questi nemici e svolgono il ruolo di wallbreaker in maniera efficiente. Inoltre, si adattano bene ai team offensivi più fragili, in quanto le loro proprietà difensive si affiancano bene a quelle di Metagross e offrono al team supporto difensivo.

[SET]
name: Mixed Offensive Lure
move 1: Meteor Mash / Explosion
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Grass Knot
move 4: Stealth Rock
item: Life Orb
ability: Clear Body
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Meteor Mash è un'ottima mossa STAB con cui Metagross minaccia i tipi Fairy e i wall speciali capaci reggere qualsiasi altra mossa di coverage. Explosion è un'opzione estremamente potente se potenziata dalla Life Orb e può offrire un'entrata libera a un compagno di squadra in cambio del sacrificio di Metagross. Hidden Power Fire è necessaria per attirare in campo e mandare KO Scizor, una delle minacce principali nella tier, e colpire altri tipi Steel in maniera relativamente pesante. Grass Knot può occuparsi dei tipi Ground, ottenendo il OHKO su Swampert e Quagsire e indebolendo Hippowdon. Stealth Rock è utilizzata perché Metagross ne è un ottimo utilizzatore e può piazzarla liberamente sui vari Pokémon obbligati allo switch, ad esempio Latias, Klefki, Sylveon e Blissey.

Dettagli del Set
========

La mancanza di investimenti in Attack non intacca in alcun modo la potenza delle mosse fisiche di Metagross, in quanto sia Explosion che Meteor Mash sono estremamente potenti grazie all'elevato Attack naturale e al potenziamento della Life Orb. La natura Hasty è consigliata a favore di quella Naive perché il bulk fisico di Metagross è comunque sufficiente a reggere i colpi fisici necessari, principalmente Bullet Punch di Scizor. Inoltre, l'aumento in Special Defense fornito dalla natura è molto apprezzato per incassare Draco Meteor di Latias e Moonblast di Florges. La Life Orb offre un incremento di potenza fondamentale per ottenere il KO su alcune minacce, in particolare il OHKO su offensive Scizor con Hidden Power Fire e anche sui set difensivi, dopo il danno di Stealth Rock. Grazie alla Life Orb, Metagross può ottenere quasi sempre il OHKO su Swampert con Grass Knot e il 2HKO su qualsiasi variante di Hippowdon. In alternativa l'Expert Belt può essere usata per bluffare un set diverso e ottenere alcuni OHKO o 2HKO, sebbene non in maniera così affidabile come i set Life Orb; inoltre, l'assenza della Life Orb riduce la potenza dei suoi colpi neutrali.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Metagross in campo sui Pokémon che può checkare grazie al suo typing, tra cui Latias e Klefki, per piazzare la Stealth Rock o sferrare un attacco. Ad ogni modo, non farlo così frequentemente, poiché la mancanza di investimenti in bulk gli impedisce di subire troppi colpi e gli HP sono necessari per utilizzare quanti più attacchi possibile. È necessario effettuare corrette predict per sfruttare al massimo le mosse di Metagross ed eliminare o indebolire i nemici richiesti. Prevedi l'entrata in campo di switch-in come Scizor, Hippowdon, Swampert e Doublade per permettere ai compagni di squadra di Metagross di agire indisturbati. Se utilizzi Explosion, valuta attentamente contro chi utilizzarla, perché ovviamente potrai farlo solo una volta; in genere, andrebbe conservata per un Pokémon che Metagross non può scalfire, come Blissey o Tentacruel, oppure se hai un disperato bisogno di portare in campo un altro membro del team sul nemico designato. Tuttavia, ricorda che senza Meteor Mash, Explosion sarà l'unico modo per minacciare i wall speciali, pertanto rivela la tua coverage solo al momento opportuno, oppure utilizza Explosion su un difensore speciale.

Opzioni per il Team
========

Il set misto di Metagross offre ottimo supporto offensivo grazie alle comuni minacce che è in grado di cogliere di sorpresa sfruttando il proprio typing e coverage. Di conseguenza, Pokémon offensivi come Terrakion e Dragon Dance Altaria, che necessitano l'indebolimento di alcuni nemici in modo da portarli in range dei loro attacchi, sono ottimi partner; essi apprezzano enormemente la capacità di Metagross di adescare Hippowdon, Quagsire e Scizor, ma anche la possibilità di entrare in campo grazie a Explosion. L'assenza di bulk di Metagross riduce notevolmente le sue proprietà difensive, pur essendo un tipo Steel. Pertanto, Klefki è un alleato essenziale che compensa questo difetto non solo occupandosi dei tipi Dragon e Fairy, ma anche piazzando le Spikes, le quali offrono a Metagross buone probabilità di ottenere il OHKO su defensive Scizor e su Swampert. A causa della sua scarsa Speed, mancanza di longevità e potenza di Meteor Mash ridotta, i tipi Dark sono nemici temibili; è opportuno quindi affiancarlo a compagni di squadra che impediscono loro di sfruttare al massimo Metagross: Mega Altaria, Terrakion e Togekiss apprezzano tutti il supporto offerto da Metagross e tengono i tipi Dark a bada.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set composto da Agility, Meteor Mash, Thunder Punch e Ice Punch con lo Steelium Z o la Life Orb può rivelarsi un ottimo late-game cleaner, sebbene sia generalmente surclassato da altri tipi Steel, tra cui Bisharp, Cobalion e Scizor, che dispongono di un miglior typing offensivo, accesso a Swords Dance e coverage più potente. Il set Choice Band può sostituire Zen Headbutt a una mossa di coverage per ottenere il OHKO su Rotom-H e guadagnare coverage neutrale contro la maggior parte dei tipi Water; tuttavia, Explosion rimane l'alternativa consigliata per la maggior potenza e il numero di nemici che può colpire. Assault Vest Metagross è uno dei migliori counter dei tipi Fairy e Psychic, ma l'assenza di utility generale e l'incapacità di rivestire altri ruoli oltre a quello già citato lo rendono inferiore ad altri check di questi nemici, come Scizor. Inoltre, questo set è molto più debole di quelli con Life Orb o Choice Band, il che rende Metagross un facile setup fodder per avversari del calibro di Scizor, Bisharp e Cobalion.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: A meno che Metagross non stia utilizzando il set con Life Orb e Grass Knot, molti tipi Grass possono incassare un colpo, eliminarlo anche se tiene una Shuca Berry e recuperare i danni subiti. I tipi Ground offensivi, come Nidoking e Krookodile, devono fare però attenzione ai set con la Shuca Berry, poiché subiranno pesanti danni.

**Tipi Fire**: Sebbene vengano rapidamente indeboliti dalla Stealth Rock e non possano facilmente entrare sulle mosse di coverage di Metagross, i tipi Fire resistono Meteor Mash e sono forti abbastanza da mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. In particolare, Moltres e Rotom-H lo tengono a bada, a meno che la Stealth Rock non sia in campo e che Metagross non utilizzi Explosion, minacciandolo con le loro mosse STAB e con Defog. Moltres deve fare attenzione a curarsi con Roost se Metagross utilizza Earthquake.

**Tipi Water bulky**: I set di Metagross senza Grass Knot o Explosion vengono facilmente sfruttati dai tipi Water bulky, poiché ignorano qualsiasi altra mossa. Tuttavia, devono prima scoutare queste mosse, o rischierebbero di rimanere fortemente indeboliti.

**Tipi Dark**: Hydreigon, Krookodile, Bisharp e Mega Sharpedo superano Metagross e lo mandano KO anche senza chip damage, a meno che non tenga una Colbur Berry. Anche le varianti con questo strumento faticano a contrastare questi nemici negli scontri 1v1, ma Meteor Mash ed Earthquake possono infliggere pesanti danni se tentano di entrare direttamente in campo.

**Tipi Steel**: Sebbene debbano temere la potente Earthquake potenziata dalla Choice Band o, nel caso di Scizor, Hidden Power Fire, molti tipi Steel possono entrare in campo piuttosto comodamente su Meteor Mash per sfruttare Metagross. Cobalion, Bisharp, Mega Aggron e Scizor sono capaci di trarre vantaggio da Metagross bloccato su questa mossa per potenziarsi, sferrare a loro volta un attacco, piazzare la Stealth Rock o, nel caso di Bisharp e Scizor, intrappolarlo con Pursuit. Scizor deve tuttavia fare attenzione al set misto, poiché viene eliminato da Hidden Power Fire.

**Attaccanti potenti**: Sebbene Metagross sia piuttosto resistente anche senza investimenti, non può essere considerato un wall e viene pertanto sopraffatto dai più comuni wallbreaker, ossia Cobalion, Hydreigon, Volcanion e Infernape. Molti di questi possono colpirne la scarsa Special Defense e renderlo piuttosto inutile contro di loro.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Ciò che salta subito all'occhio di Metagross è il suo incredibile Attack base di 135 e la potentissima STAB Meteor Mash che, in combinazione con la Choice Band e il suo otitmo bulk, gli permette di ottenere il OHKO su i Pokémon difensivi più comuni, tra cui Primarina, Latias e Hydreigon, dopo il danno di Stealth Rock. La sua capacità di rimanere in campo e infliggere enormi danni gli conferisce una nicchia fra i tipi Steel più offensivi della tier, principalmente Scizor, che non hanno una mossa STAB potente come Meteor Mash. Il movepool e le altre statistiche di Metagross sono altrettanto decenti, il che gli permette di svolgere altri ruoli di supporto se necessario, sia come setter di Stealth Rock che come lure offensivo. Grazie al suo bulk e alla sua potenza, è un setter di Stealth Rock unico,(AV) poiché può checkare nemici del calibro di Mega Altaria e Latias molto più efficacemente del suo parente più prossimo Cobalion. Queste nicchie lo aiutano a distinguersi da Scizor, Cobalion e Bisharp, i quali potrebbero altrimenti surclassarlo come tipo Steel offensivo, grazie alla loro capacità di potenziarsi e al numero inferiore di Pokémon in grado di forzarli allo switch. Metagross soffre anche della sua mediocre Speed base di 70, della mancanza di recovery e delle debolezze ai comuni tipi Fire, Ground e Dark, a causa delle quali viene sopraffatto da molti attacchi, dalle entry hazard e persino dall'onnipresente Pursuit.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Meteor Mash
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Explosion / Bullet Punch / Trick
item: Choice Band
ability: Clear Body
nature: Adamant
evs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La potenza naturale di Meteor Mash distingue Choice Band Metagross dal suo principale concorrente Scizor. Questa mossa può essere spammata grazie alla sua potenza, alla coverage neutrale e alla possibilità di aumentare l'Attack di Metagross. Earthquake crea ottima sinergia con Meteor Mash, poiché può colpire i nemici resistenti al tipo Steel, tra cui Scizor, Cobalion e Volcanion. Pursuit offre utility offensiva sfruttando i numerosi switch che Metagross forza e può intrappolare i tipi Psychic, come Latias e Celebi, piuttosto efficacemente. Explosion permette a Metagross di sacrificarsi per infliggere enormi danni, il che può rivelarsi utile per supportare i propri compagni o per eliminare una minaccia del team. Rotom-H, Slowbro, Hippowdon e Alomomolla subiscono ingenti danni da Explosion,(RV);(APV) il primo viene direttamente mandato KO,(AV) mentre gli altri hanno bisogno di un leggero chip damage. Bullet Punch fornisce proprietà da revenge killer a Metagross e può spaventare i Pokémon indeboliti come Mamoswine e Mega Aerodactyl. Tuttavia, va sottolineato come sia molto più debole di Bullet Punch di Scizor. Trick è utilizzata per sacrificare la potenza da wallbreaker di Metagross con la possibilità di debilitare uno switch-in consegnandogli la Choice Band. Questo può risultare particolarmente utile nelle partite più lunghe contro i team che si affidano ai tipi Water e Ground più bulky, ossia Alomomola, Suicune, Hippowdon e Gligar, per contrastare gli attaccanti fisici.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed sono necessari a superare Jolly Crawdaunt e Adamant Scizor e ottenere il 2HKO con Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il typing e il bulk di Metagross per esercitare pressione e spammare Meteor Mash nell'early-game in modo da indebolire gli switch-in e spianare la strada a un compagno di squadra. Se utilizzi Trick e non ritieni che Metagross sia utile a lungo andare, prova a consegnare a uno switch-in la Choice Band; in questo modo, potrai indebolire Alomomola e Hippowdon nell'early-game per ottenere immediato vantaggio e impedire che essi possano wallare Metagross. Lo stesso risultato può essere ottenuto con Explosion, sebbene a un costo più elevato. Sentiti libero di usare Explosion se reputi che Metagross abbia svolto il suo ruolo o abbia bassi HP. Evita di portarlo in campo su mosse che non deve incassare, specialmente se il suo bulk è ancora necessario per checkare un Pokémon offensivo più avanti. Infatti, Dragon Dance Mega Altaria e Calm Mind Latias non hanno bisogno di eccessivo chip damage per mandare KO Metagross rispettivamente con Earthquake a +1 o Devastating Drake a +1. Puoi evitare di subire danni superflui grazie al supporto VoltTurn di alleati come Mega Manectric e Hydreigon. Inoltre, tutte le mosse di Metagross possono essere sfruttate, perciò valuta su quale mossa vorrai bloccarti; ad esempio, Calm Mind Slowbro o Calm Mind Suicune possono potenziarsi di fronte a Metagross bloccato su Meteor Mash o Earthquake, mentre Pursuit lo renderà un facile bersaglio di qualunque Pokémon entrerà in campo.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Metagross si adatta ai team bulky offense che possono supportare un wallbreaker lento come lui e compensare la sua scarsa sostenibilità con mosse curative o rimozione delle entry hazard. Gli utilizzatori di Wish, come Alomomola e Florges, sono contromisure efficaci ai problemi di longevità di Metagross e ai difetti del suo typing difensivo, ciascuno può ed essi possono persino entrare in campo su un buon numero di check di Metagross, tra cui Hydreigon nel caso di Florges, o Krookodile e Doublade nel caso di Alomomola. Quest'ultimo può persino attirare in campo alcuni Pokémon, come Latias che Metagross può sfruttare, mentre Florges adesca Scizor e lo può rimuovere con Hidden Power Fire. Kommo-o, Hydreigon e Chesnaught sono ottime risposte difensive ai comuni tipi Ground, Dark e Fire che obbligano Metagross allo switch per guadagnare turni liberi. Questi alleati possono occuparsi di Krookodile, Bisharp e Crawdaunt e fornire supporto al team infastidendo i wall speciali rispettivamente con Taunt e Spikes. Molti Pokémon da setup apprezzano la capacità di Metagross di indebolire pesantemente i nemici con Meteor Mash ed Earthquake; Nasty Plot Infernape e Calm Mind Suicune diventano inarrestabili se Metagross ha precedentemente indebolito Latias o Mega Altaria, mentre Mega Sharpedo può effettuare un cleanup nel late-game se gli avversari più bulky sono stati indeboliti con Meteor Mash. I pivot offensivi come Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric possono portare Metagross in campo liberamente, in modo che minacci i loro switch-in con Meteor Mash potenziata dalla Choice Band. La loro Speed è altrettanto utile ad alleviare la pressione di Metagross, poiché essi possono eliminare i suoi revenge killer. Rotom-H è un ottimo pivot difensivo capace di arrestare la maggior parte dei tipi Ground, altrimenti in grado di sopraffare Metagross, e Scizor; inoltre può portare in campo Metagross grazie a Volt Switch. In cambio, Metagross è un ottima risposta ai tipi Dragon che spesso entrano in campo a incassare Volt Switch.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Meteor Mash
move 3: Earthquake
move 4: Explosion / Bullet Punch
item: Life Orb / Shuca Berry / Colbur Berry
ability: Clear Body
nature: Adamant
evs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Meteor Mash è la STAB di tipo Steel migliore ed è particolarmente utile per la sua capacità di aumentare l'Attack. Earthquake fornisce coverage necessaria per i tipi Steel e Fire, ma anche per i tipi Water più bulky. Volcanion, Cobalion, Mega Aggron e Mega Steelix subiscono considerevoli danni da Earthquake. Bullet Punch trasforma Metagorss Metagross in un ottimo revenge killer o perlomeno gli offre un ultimo tentativo di danno contro i nemici capaci di eliminarlo; ciò significa che gli avversari più veloci deboli al tipo Steel, tra cui Mamoswine, Togekiss e Mega Aerodactyl, non sono al sicuro di fronte a Metagross. Explosion è un'arma potentissima da usare una volta che ha svolto i suoi ruoli per indebolire pesantemente i nemici più resistenti, ossia Suicune e Hippowdon. Pursuit è un'alternativa utilizzata per intrappolare alcuni check, tra cui Latias e Celebi, ma non è sempre consigliata a causa della scarsa potenza, della compressione di ruoli che sacrifica l'utilità generale e la coverage, e del recoil della Life Orb. L'ultimo problema spesso porta i Metagross con Stealth Rock e Pursuit a rinunciare a una di esse, poiché verrà indebolito molto rapidamente.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Speed in combinazione con la Life Orb sono necessari a superare e ottenere il 2HKO su Crawdaunt e offensive Scizor offensivo grazie a Earthquake. Se utilizzi una Berry che riduce i danni, la scelta fra la Shuca e la Colbur determinerà contro quali minacce Metagross potrà rimanere in campo, il che incrementa la sua utilità offensiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta a tuo vantaggio il typing di Metagross portandolo in campo su Pokémon come Latias, Klefki, Florges e Amoonguss, a patto che quest'ultimo abbia già addormentato un Pokémon, per piazzare la Stealth Rock. Ad ogni modo, ricorda che Metagross non deve essere lo switch-in principale di questi Pokémon, poiché verrà indebolito molto velocemente. Se l'avversario dispone di un Pokémon capace di trarre vantaggio da Metagross, puoi scegliere di effettuare giocate aggressive o esercitare pressione offensiva sferrando potenti attacchi, per impedire che i Pokémon entrino in campo liberamente. Se Rotom-H entra in campo per utilizzare Defog, puoi scegliere di attirarlo ed eliminarlo con Explosion. Mantieni gli HP e la Berry di Metagross, nel caso ne utilizzi una, per permettergli di rimanere in campo di fronte a un nemico di tipo Ground o Dark; questo può rivelarsi utile per rimuovere potenti minacce del calibro di Mamoswine e Bisharp, le quali obbligherebbero Metagross allo switch.

Opzioni per il Team
========

Sebbene sia un Pokémon prevalentemente offensivo, le proprietà difensive di Metagross lo rendono un'ottima scelta per i team offensivi più fragili che necessitano di utilità racchiusa in un unico teamslot. Il suo bulk gli consente di agire come check d'emergenza di Mega Aerodactyl, Mega Altaria e Mega Sceptile, ma persino di alcuni tipi Dragon e Fairy come Latias e Florges. I late-game sweeper come Dragon Dance Kommo-o, Mega Sharpedo e Mega Sceptile apprezzano la capacità di Metagross di tenere a bada i tipi Fairy e Dragon e allo stesso tempo indebolire i wall con Meteor Mash. Poiché Metagross può reggere solamente uno o due attacchi particolarmente potenti, è opportuno affiancarlo ad altri check dei sopracitati tipi Fairy e Dragon, ossia Mamoswine, Rotom-H e Mega Beedrill. A causa della sua scarsa Speed e del suo ruolo generale nei team offensivi, la presenza di un utilizzatore di Choice Scarf è quasi fondamentale per alleviare la pressione offensiva; Hydreigon è una scelta eccellente per questo ruolo, poiché copre le debolezze di Metagross ai tipi Fire, Dark, Ghost e Ground, mentre Choice Scarf Infernape è un efficace revenge killer capace di gestire molti di questi Pokémon piuttosto bene. In aggiunta, entrambi possono utilizzare U-turn per attirare in campo i tipi Fairy che Metagross elimina facilmente. Gli attaccanti resistenti al tipo Fire, tra cui Mega Altaria, Swampert, Nihilego e Mega Aerodactyl tengono a bada i tipi Fire e impediscono che possano sfruttare Metagross nel casino entrino in campo. Allo stesso modo, compagni di squadra in grado di sfruttare i tipi Water e Ground più bulky, come Slowbro e Hippowdon, sono ottimi per impedire che essi approfittino di Metagross; Calm Mind Latias, Taunt Kommo-o e Celebi sono in grado di sconfiggere questi nemici e svolgono il ruolo di wallbreaker in maniera efficiente. Inoltre, si adattano bene ai team offensivi più fragili, in quanto le loro proprietà difensive si affiancano bene a quelle di Metagross e offrono al team supporto difensivo.

[SET]
name: Mixed Offensive Lure
move 1: Meteor Mash / Explosion
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Grass Knot
move 4: Stealth Rock
item: Life Orb
ability: Clear Body
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Meteor Mash è un'ottima mossa STAB con cui Metagross minaccia i tipi Fairy e i wall speciali capaci reggere qualsiasi altra mossa di coverage. Explosion è un'opzione estremamente potente se potenziata dalla Life Orb e può offrire un'entrata libera a un compagno di squadra in cambio del sacrificio di Metagross. Hidden Power Fire è necessaria per attirare in campo e mandare KO Scizor, una delle minacce principali nella tier, e colpire altri tipi Steel in maniera relativamente pesante. Grass Knot può occuparsi dei tipi Ground, ottiene infatti ottenendo il OHKO su Swampert e Quagsire,(RV) e indebolisce indebolendo Hippowdon. Stealth Rock è utilizzata perché Metagross ne è un ottimo utilizzatore e può piazzarla liberamente sui vari Pokémon obbligati allo switch, ad esempio Latias, Klefki, Sylveon e Blissey.

Dettagli del Set
========

La mancanza di investimenti in Attack non intacca in alcun modo la potenza delle mosse fisiche di Metagross, in quanto sia Explosion che Meteor Mash sono estremamente potenti grazie all'elevato Attack naturale e al potenziamento della Life Orb. La natura Hasty è consigliata a favore di quella Naive perché il bulk fisico di Metagross è comunque sufficiente a reggere i colpi fisici necessari, principalmente Bullet Punch di Scizor. Inoltre, l'aumento in Special Defense fornito dalla natura è molto apprezzato per incassare Draco Meteor di Latias e Moonblast di Florges. La Life Orb offre un incremento di potenza fondamentale per ottenere il KO su alcune minacce, in particolare il OHKO su offensive Scizor con Hidden Power Fire e anche sui set difensivi, dopo il danno di Stealth Rock. Grazie alla Life Orb, Metagross può ottenere quasi sempre il OHKO su Swampert con Grass Knot e il 2HKO su qualsiasi variante di Hippowdon. In alternativa l'Expert Belt può essere usata per bluffare un set diverso e ottenere alcuni OHKO o 2HKO, sebbene non in maniera così affidabile come i set Life Orb; inoltre, l'assenza della Life Orb riduce la potenza dei suoi colpi neutrali.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Metagross in campo sui Pokémon che può checkare grazie al suo typing, tra cui Latias e Klefki, per piazzare la Stealth Rock o sferrare un attacco. Ad ogni modo, non farlo così frequentemente, poiché la mancanza di investimenti in bulk gli impedisce di subire troppi colpi e gli HP sono necessari per utilizzare quanti più attacchi possibile. È necessario effettuare corrette predict per sfruttare al massimo le mosse di Metagross ed eliminare o indebolire i nemici richiesti. Prevedi l'entrata in campo di switch-in come Scizor, Hippowdon, Swampert e Doublade per permettere ai compagni di squadra di Metagross di agire indisturbati. Se utilizzi Explosion, valuta attentamente contro chi utilizzarla, perché ovviamente potrai farlo solo una volta; in genere, andrebbe conservata per un Pokémon che Metagross non può scalfire, come Blissey o Tentacruel, oppure se hai un disperato bisogno di portare in campo un altro membro del team sul nemico designato. Tuttavia, ricorda che senza Meteor Mash, Explosion sarà l'unico modo per minacciare i wall speciale speciali, pertanto rivela la tua coverage solo al momento opportuno oppure utilizza Explosion su un difensore speciale.

Opzioni per il Team
========

Il set misto di Metagross offre ottimo supporto offensivo grazie alle comuni minacce che è in grado di cogliere di sorpresa sfruttando il proprio typing e la coverage. Di conseguenza, Pokémon offensivi come Terrakion e Dragon Dance Altaria, che necessitano l'indebolimento di alcuni nemici in modo da portarli in range dei loro attacchi, sono ottimi partner; essi apprezzano enormemente la capacità di Metagross di adescare Hippowdon, Quagsire e Scizor, ma anche la possibilità di entrare in campo grazie a Explosion. L'assenza di bulk di Metagross riduce notevolmente le sue proprietà difensive, pur essendo un tipo Steel. Pertanto, Klefki è un alleato essenziale che compensa questo difetto non solo occupandosi dei tipi Dragon e Fairy, ma anche piazzando le Spikes, le quali offrono a Metagross buone probabilità di ottenere il OHKO su defensive Scizor e su Swampert. A causa della sua scarsa Speed, mancanza di longevità e potenza di Meteor Mash ridotta, i tipi Dark sono nemici temibili; è opportuno quindi affiancarlo a compagni di squadra che impediscono loro di sfruttare al massimo Metagross: Mega Altaria, Terrakion e Togekiss apprezzano tutti il supporto offerto da Metagross e tengono i tipi Dark a bada.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set composto da Agility, Meteor Mash, Thunder Punch e Ice Punch con lo Steelium Z o la Life Orb può rivelarsi un ottimo late-game cleaner, sebbene sia generalmente surclassato da altri tipi Steel, tra cui Bisharp, Cobalion e Scizor, che dispongono di un miglior typing offensivo, accesso a Swords Dance e coverage più potente. Il set Choice Band può sostituire Zen Headbutt a una mossa di coverage per ottenere il OHKO su Rotom-H e guadagnare coverage neutrale contro la maggior parte dei tipi Water; tuttavia, Explosion rimane l'alternativa consigliata per la maggior potenza e il numero di nemici che può colpire. Assault Vest Metagross è uno dei migliori counter dei tipi Fairy e Psychic, ma l'assenza di utility generale e l'incapacità di rivestire altri ruoli oltre a quello già citato lo rendono inferiore ad altri check di questi nemici, come Scizor. Inoltre, questo set è molto più debole di quelli con Life Orb o Choice Band, il che rende Metagross un facile setup fodder di per avversari del calibro di Scizor, Bisharp e Cobalion.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: A meno che Metagross non stia utilizzando il set con Life Orb e Grass Knot, molti tipi Grass possono incassare un colpo, eliminarlo anche se tiene una Shuca Berry e recuperare i danni subiti. I tipi Ground offensivi, come Nidoking e Krookodile, devono fare però attenzione ai set con la Shuca Berry, poiché subiranno pesanti danni.

**Tipi Fire**: Sebbene siano vengano rapidamente indeboliti dalla Stealth Rock e non possano facilmente entrare sulle mosse di coverage di Metagross, i tipi Fire resistono Meteor Mash e sono forti abbastanza da mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. In particolare, Moltres e Rotom-H lo tengono a bada, a meno che la Stealth Rock non sia in campo e che Metagross non utilizzi Explosion, minacciandolo con le loro mosse STAB e possono utilizzare Defog. Moltres deve fare attenzione a curarsi con Roost se Metagross utilizza Earthquake.

**Tipi Water bulky**: I set di Metagross senza Grass Knot o Explosion vengono facilmente sfruttati dai tipi Water bulky, poiché ignorano qualsiasi altra mossa. Tuttavia, devono prima scoutare queste mosse, o rischierebbero di rimanere fortemente indeboliti.

**Tipi Dark**: Hydreigon, Krookodile, Bisharp e Mega Sharpedo superano Metagross e lo mandano KO sia con che anche senza chip damage, a meno che non tenga una Colbur Berry. Anche le varianti con questo strumento faticano a contrastare questi nemici negli scontri 1v1, ma Meteor Mash ed Earthquake possono infliggere pesanti danni se tentano di entrare direttamente in campo.

**Tipi Steel**: Sebbene debbano temere la potente Earthquake potenziata dalla Choice Band o, nel caso di Scizor, Hidden Power Fire, molti tipi Steel possono entrare in campo piuttosto comodamente su Meteor Mash per sfruttare Metagross. Cobalion, Bisharp, Mega Aggron e Scizor sono capaci di trarre vantaggio da Metagross bloccato su questa mossa per potenziarsi, sferrare a loro volta un attacco, piazzare la Stealth Rock o, nel caso di Bisharp e Scizor, intrappolarlo con Pursuit. Scizor deve tuttavia fare attenzione al set misto, poiché viene eliminato da Hidden Power Fire.

**Attaccanti potenti**: Sebbene Metagross sia piuttosto resistente anche senza investimenti, non può essere considerato un wall e viene pertanto sopraffatto dai più comuni wallbreaker, ossia Cobalion, Hydreigon, Volcanion e Infernape. Molti di questi possono colpirne la scarsa Special Defense di Metagross e renderlo piuttosto inutile contro di loro.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Ciò che salta subito all'occhio di Metagross è il suo incredibile Attack base di 135 e la potentissima STAB Meteor Mash che, in combinazione con la Choice Band e il suo otitmo ottimo bulk, gli permette di ottenere il OHKO su i Pokémon difensivi più comuni, tra cui Primarina, Latias e Hydreigon, dopo il danno di Stealth Rock. La sua capacità di rimanere in campo e infliggere enormi danni gli conferisce una nicchia fra i tipi Steel più offensivi della tier, principalmente Scizor, che non hanno una mossa STAB potente come Meteor Mash. Il movepool e le altre statistiche di Metagross sono altrettanto decenti, il che gli permette di svolgere altri ruoli di supporto se necessario, sia come setter di Stealth Rock che come lure offensivo. Grazie al suo bulk e alla sua potenza, è un setter di Stealth Rock unico, poiché può checkare nemici del calibro di Mega Altaria e Latias molto più efficacemente del suo parente più prossimo Cobalion. Queste nicchie lo aiutano a distinguersi da Scizor, Cobalion e Bisharp, i quali potrebbero altrimenti surclassarlo come tipo Steel offensivo, grazie alla loro capacità di potenziarsi e al numero inferiore di Pokémon in grado di forzarli allo switch. Metagross soffre anche della sua mediocre Speed base di 70, della mancanza di recovery e delle debolezze ai comuni tipi Fire, Ground e Dark, a causa delle quali viene sopraffatto da molti attacchi, dalle entry hazard e persino dall'onnipresente Pursuit.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Meteor Mash
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Explosion / Bullet Punch / Trick
item: Choice Band
ability: Clear Body
nature: Adamant
evs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La potenza naturale di Meteor Mash distingue Choice Band Metagross dal suo principale concorrente Scizor. Questa mossa può essere spammata grazie alla sua potenza, alla coverage neutrale e alla possibilità di aumentare l'Attack di Metagross. Earthquake crea ottima sinergia con Meteor Mash, poiché può colpire i nemici resistenti al tipo Steel, tra cui Scizor, Cobalion e Volcanion. Pursuit offre utility offensiva sfruttando i numerosi switch che Metagross forza e può intrappolare i tipi Psychic, come Latias e Celebi, piuttosto efficacemente. Explosion permette a Metagross di sacrificarsi per infliggere enormi danni, il che può rivelarsi utile per supportare i propri compagni o per eliminare una minaccia del team. Rotom-H, Slowbro, Hippowdon e Alomomolla subiscono ingenti danni da Explosion; il primo viene direttamente mandato KO, mentre gli altri hanno bisogno di un leggero chip damage. Bullet Punch fornisce proprietà da revenge killer a Metagross e può spaventare i Pokémon indeboliti come Mamoswine e Mega Aerodactyl. Tuttavia, va sottolineato come sia molto più debole di Bullet Punch di Scizor. Trick è utilizzata per sacrificare la potenza da wallbreaker di Metagross con la possibilità di debilitare uno switch-in consegnandogli la Choice Band. Questo può risultare particolarmente utile nelle partite più lunghe contro i team che si affidano ai tipi Water e Ground più bulky, ossia Alomomola, Suicune, Hippowdon e Gligar, per contrastare gli attaccanti fisici.

Dettagli del Set
========

216 EV in Speed sono necessari a superare Jolly Crawdaunt e Adamant Scizor e ottenere il 2HKO con Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il typing e il bulk di Metagross per esercitare pressione e spammare Meteor Mash nell'early-game in modo da indebolire gli switch-in e spianare la strada a un compagno di squadra. Se utilizzi Trick e non ritieni che Metagross sia utile a lungo andare, prova a consegnare a uno switch-in la Choice Band; in questo modo, potrai indebolire Alomomola e Hippowdon nell'early-game per ottenere immediato vantaggio e impedire che essi possano wallare Metagross. Lo stesso risultato può essere ottenuto con Explosion, sebbene a un costo più elevato. Sentiti libero di usare Explosion se reputi che Metagross abbia svolto il suo ruolo o abbia bassi HP. Evita di portarlo in campo su mosse che non deve incassare, specialmente se il suo bulk è ancora necessario per checkare un Pokémon offensivo più avanti. Infatti, Dragon Dance Mega Altaria e Calm Mind Latias non hanno bisogno di eccessivo chip damage per mandare KO Metagross rispettivamente con Earthquake a +1 o Devastating Drake a +1. Puoi evitare di subire danni superflui grazie al supporto VoltTurn di alleati come Mega Manectric e Hydreigon. Inoltre, tutte le mosse di Metagross possono essere sfruttate, perciò valuta su quale mossa vorrai bloccarti; ad esempio, Calm Mind Slowbro o Calm Mind Suicune possono potenziarsi di fronte a Metagross bloccato su Meteor Mash o Earthquake, mentre Pursuit lo renderà un facile bersaglio di qualunque Pokémon entrerà in campo.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Metagross si adatta ai team bulky offense che possono supportare un wallbreaker lento come lui e compensare la sua scarsa sostenibilità con mosse curative o rimozione delle entry hazard. Gli utilizzatori di Wish, come Alomomola e Florges, sono contromisure efficaci ai problemi di longevità di Metagross e ai difetti del suo typing difensivo, ed essi possono persino entrare in campo su un buon numero di check di Metagross, tra cui Hydreigon nel caso di Florges, o Krookodile e Doublade nel caso di Alomomola. Quest'ultimo può persino attirare in campo alcuni Pokémon, come Latias che Metagross può sfruttare, mentre Florges adesca Scizor e lo può rimuovere con Hidden Power Fire. Kommo-o, Hydreigon e Chesnaught sono ottime risposte difensive ai comuni tipi Ground, Dark e Fire che obbligano Metagross allo switch per guadagnare turni liberi. Questi alleati possono occuparsi di Krookodile, Bisharp e Crawdaunt e fornire supporto al team infastidendo i wall speciali rispettivamente con Taunt e Spikes. Molti Pokémon da setup apprezzano la capacità di Metagross di indebolire pesantemente i nemici con Meteor Mash ed Earthquake; Nasty Plot Infernape e Calm Mind Suicune diventano inarrestabili se Metagross ha precedentemente indebolito Latias o Mega Altaria, mentre Mega Sharpedo può effettuare un cleanup nel late-game se gli avversari più bulky sono stati indeboliti con Meteor Mash. I pivot offensivi come Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric possono portare Metagross in campo liberamente, in modo che minacci i loro switch-in con Meteor Mash potenziata dalla Choice Band. La loro Speed è altrettanto utile ad alleviare la pressione di Metagross, poiché essi possono eliminare i suoi revenge killer. Rotom-H è un ottimo pivot difensivo capace di arrestare la maggior parte dei tipi Ground, altrimenti in grado di sopraffare Metagross, e Scizor; inoltre può portare in campo Metagross grazie a Volt Switch. In cambio, Metagross è un'(AA)ottima risposta ai tipi Dragon che spesso entrano in campo a incassare Volt Switch.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Meteor Mash
move 3: Earthquake
move 4: Explosion / Bullet Punch
item: Life Orb / Shuca Berry / Colbur Berry
ability: Clear Body
nature: Adamant
evs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Meteor Mash è la STAB di tipo Steel migliore ed è particolarmente utile per la sua capacità di aumentare l'Attack. Earthquake fornisce coverage necessaria per i tipi Steel e Fire, ma anche per i tipi Water più bulky. Volcanion, Cobalion, Mega Aggron e Mega Steelix subiscono considerevoli danni da Earthquake. Bullet Punch trasforma Metagross in un ottimo revenge killer,(AV) o perlomeno gli offre un ultimo tentativo di danno contro i nemici capaci di eliminarlo; ciò significa che gli avversari più veloci deboli al tipo Steel, tra cui Mamoswine, Togekiss e Mega Aerodactyl, non sono al sicuro di fronte a Metagross. Explosion è un'arma potentissima da usare una volta che ha svolto i suoi ruoli per indebolire pesantemente i nemici più resistenti, ossia Suicune e Hippowdon. Pursuit è un'alternativa utilizzata per intrappolare alcuni check, tra cui Latias e Celebi, ma non è sempre consigliata a causa della scarsa potenza, della compressione di ruoli che sacrifica l'utilità generale e la coverage, e del recoil della Life Orb. L'ultimo problema spesso porta i Metagross con Stealth Rock e Pursuit a rinunciare a una di esse, poiché verrà indebolito molto rapidamente.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Speed in combinazione con la Life Orb sono necessari a superare e ottenere il 2HKO su Crawdaunt e Scizor offensivo grazie a Earthquake. Se utilizzi una Berry che riduce i danni, la scelta fra la Shuca e la Colbur determinerà contro quali minacce Metagross potrà rimanere in campo, il che incrementa la sua utilità offensiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta a tuo vantaggio il typing di Metagross portandolo in campo su Pokémon come Latias, Klefki, Florges e Amoonguss, a patto che quest'ultimo abbia già addormentato un Pokémon, per piazzare la Stealth Rock. Ad ogni modo, ricorda che Metagross non deve essere lo switch-in principale di questi Pokémon, poiché verrà indebolito molto velocemente. Se l'avversario dispone di un Pokémon capace di trarre vantaggio da Metagross, puoi scegliere di effettuare giocate aggressive o esercitare pressione offensiva sferrando potenti attacchi, per impedire che i Pokémon entrino in campo liberamente. Se Rotom-H entra in campo per utilizzare Defog, puoi scegliere di attirarlo ed eliminarlo con Explosion. Mantieni gli HP e la Berry di Metagross, nel caso ne utilizzi una, per permettergli di rimanere in campo di fronte a un nemico di tipo Ground o Dark; questo può rivelarsi utile per rimuovere potenti minacce del calibro di Mamoswine e Bisharp, le quali obbligherebbero Metagross allo switch.

Opzioni per il Team
========

Sebbene sia un Pokémon prevalentemente offensivo, le proprietà difensive di Metagross lo rendono un'ottima scelta per i team offensivi più fragili che necessitano di utilità racchiusa in un unico teamslot. Il suo bulk gli consente di agire come check d'emergenza di Mega Aerodactyl, Mega Altaria e Mega Sceptile, ma persino di alcuni tipi Dragon e Fairy come Latias e Florges. I late-game sweeper come Dragon Dance Kommo-o, Mega Sharpedo e Mega Sceptile apprezzano la capacità di Metagross di tenere a bada i tipi Fairy e Dragon e allo stesso tempo indebolire i wall con Meteor Mash. Poiché Metagross può reggere solamente uno o due attacchi particolarmente potenti, è opportuno affiancarlo ad altri check dei sopracitati tipi Fairy e Dragon, ossia Mamoswine, Rotom-H e Mega Beedrill. A causa della sua scarsa Speed e del suo ruolo generale nei team offensivi, la presenza di un utilizzatore di Choice Scarf è quasi fondamentale per alleviare la pressione offensiva; Hydreigon è una scelta eccellente per questo ruolo, poiché copre le debolezze di Metagross ai tipi Fire, Dark, Ghost e Ground, mentre Choice Scarf Infernape è un efficace revenge killer capace di gestire molti di questi Pokémon piuttosto bene. In aggiunta, entrambi possono utilizzare U-turn per attirare in campo i tipi Fairy che Metagross elimina facilmente. Gli attaccanti resistenti al tipo Fire, tra cui Mega Altaria, Swampert, Nihilego e Mega Aerodactyl tengono a bada i tipi Fire e impediscono che possano sfruttare Metagross nel casino entrino in campo. Allo stesso modo, compagni di squadra in grado di sfruttare i tipi Water e Ground più bulky, come Slowbro e Hippowdon, sono ottimi per impedire che essi approfittino di Metagross; Calm Mind Latias, Taunt Kommo-o e Celebi sono in grado di sconfiggere questi nemici e svolgono il ruolo di wallbreaker in maniera efficiente. Inoltre, si adattano bene ai team offensivi più fragili, in quanto le loro proprietà difensive si affiancano bene a quelle di Metagross e offrono al team supporto difensivo.

[SET]
name: Mixed Offensive Lure
move 1: Meteor Mash / Explosion
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Grass Knot
move 4: Stealth Rock
item: Life Orb
ability: Clear Body
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Meteor Mash è un'ottima mossa STAB con cui Metagross minaccia i tipi Fairy e i wall speciali capaci reggere qualsiasi altra mossa di coverage. Explosion è un'opzione estremamente potente se potenziata dalla Life Orb e può offrire un'entrata libera a un compagno di squadra in cambio del sacrificio di Metagross. Hidden Power Fire è necessaria per attirare in campo e mandare KO Scizor, una delle minacce principali nella tier, e colpire altri tipi Steel in maniera relativamente pesante. Grass Knot può occuparsi dei tipi Ground, ottenendo il OHKO su Swampert e Quagsire e indebolendo Hippowdon. Stealth Rock è utilizzata perché Metagross ne è un ottimo utilizzatore e può piazzarla liberamente sui vari Pokémon obbligati allo switch, ad esempio Latias, Klefki, Sylveon e Blissey.

Dettagli del Set
========

La mancanza di investimenti in Attack non intacca in alcun modo la potenza delle mosse fisiche di Metagross, in quanto sia Explosion che Meteor Mash sono estremamente potenti grazie all'elevato Attack naturale e al potenziamento della Life Orb. La natura Hasty è consigliata a favore di quella Naive perché il bulk fisico di Metagross è comunque sufficiente a reggere i colpi fisici necessari, principalmente Bullet Punch di Scizor. Inoltre, l'aumento in Special Defense fornito dalla natura è molto apprezzato per incassare Draco Meteor di Latias e Moonblast di Florges. La Life Orb offre un incremento di potenza fondamentale per ottenere il KO su alcune minacce, in particolare il OHKO su offensive Scizor con Hidden Power Fire e anche sui set difensivi, dopo il danno di Stealth Rock. Grazie alla Life Orb, Metagross può ottenere quasi sempre il OHKO su Swampert con Grass Knot e il 2HKO su qualsiasi variante di Hippowdon. In alternativa l'Expert Belt può essere usata per bluffare un set diverso e ottenere alcuni OHKO o 2HKO, sebbene non in maniera così affidabile come i set Life Orb; inoltre, l'assenza della Life Orb riduce la potenza dei suoi colpi neutrali.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Metagross in campo sui Pokémon che può checkare grazie al suo typing, tra cui Latias e Klefki, per piazzare la Stealth Rock o sferrare un attacco. Ad ogni modo, non farlo così frequentemente, poiché la mancanza di investimenti in bulk gli impedisce di subire troppi colpi e gli HP sono necessari per utilizzare quanti più attacchi possibile. È necessario effettuare corrette predict per sfruttare al massimo le mosse di Metagross ed eliminare o indebolire i nemici richiesti. Prevedi l'entrata in campo di switch-in come Scizor, Hippowdon, Swampert e Doublade per permettere ai compagni di squadra di Metagross di agire indisturbati. Se utilizzi Explosion, valuta attentamente contro chi utilizzarla, perché ovviamente potrai farlo solo una volta; in genere, andrebbe conservata per un Pokémon che Metagross non può scalfire, come Blissey o Tentacruel, oppure se hai un disperato bisogno di portare in campo un altro membro del team sul nemico designato. Tuttavia, ricorda che senza Meteor Mash, Explosion sarà l'unico modo per minacciare i wall speciali, pertanto rivela la tua coverage solo al momento opportuno,(AV) oppure utilizza Explosion su un difensore speciale.

Opzioni per il Team
========

Il set misto di Metagross offre ottimo supporto offensivo grazie alle comuni minacce che è in grado di cogliere di sorpresa sfruttando il proprio typing e coverage. Di conseguenza, Pokémon offensivi come Terrakion e Dragon Dance Altaria, che necessitano l'indebolimento di alcuni nemici in modo da portarli in range dei loro attacchi, sono ottimi partner; essi apprezzano enormemente la capacità di Metagross di adescare Hippowdon, Quagsire e Scizor, ma anche la possibilità di entrare in campo grazie a Explosion. L'assenza di bulk di Metagross riduce notevolmente le sue proprietà difensive, pur essendo un tipo Steel. Pertanto, Klefki è un alleato essenziale che compensa questo difetto non solo occupandosi dei tipi Dragon e Fairy, ma anche piazzando le Spikes, le quali offrono a Metagross buone probabilità di ottenere il OHKO su defensive Scizor e su Swampert. A causa della sua scarsa Speed, mancanza di longevità e potenza di Meteor Mash ridotta, i tipi Dark sono nemici temibili; è opportuno quindi affiancarlo a compagni di squadra che impediscono loro di sfruttare al massimo Metagross: Mega Altaria, Terrakion e Togekiss apprezzano tutti il supporto offerto da Metagross e tengono i tipi Dark a bada.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set composto da Agility, Meteor Mash, Thunder Punch e Ice Punch con lo Steelium Z o la Life Orb può rivelarsi un ottimo late-game cleaner, sebbene sia generalmente surclassato da altri tipi Steel, tra cui Bisharp, Cobalion e Scizor, che dispongono di un miglior typing offensivo, accesso a Swords Dance e coverage più potente. Il set Choice Band può sostituire Zen Headbutt a una mossa di coverage per ottenere il OHKO su Rotom-H e guadagnare coverage neutrale contro la maggior parte dei tipi Water; tuttavia, Explosion rimane l'alternativa consigliata per la maggior potenza e il numero di nemici che può colpire. Assault Vest Metagross è uno dei migliori counter dei tipi Fairy e Psychic, ma l'assenza di utility generale e l'incapacità di rivestire altri ruoli oltre a quello già citato lo rendono inferiore ad altri check di questi nemici, come Scizor. Inoltre, questo set è molto più debole di quelli con Life Orb o Choice Band, il che rende Metagross un facile setup fodder per avversari del calibro di Scizor, Bisharp e Cobalion.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: A meno che Metagross non stia utilizzando il set con Life Orb e Grass Knot, molti tipi Grass possono incassare un colpo, eliminarlo anche se tiene una Shuca Berry e recuperare i danni subiti. I tipi Ground offensivi, come Nidoking e Krookodile, devono fare però attenzione ai set con la Shuca Berry, poiché subiranno pesanti danni.

**Tipi Fire**: Sebbene vengano rapidamente indeboliti dalla Stealth Rock e non possano facilmente entrare sulle mosse di coverage di Metagross, i tipi Fire resistono Meteor Mash e sono forti abbastanza da mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. In particolare, Moltres e Rotom-H lo tengono a bada, a meno che la Stealth Rock non sia in campo e che Metagross non utilizzi Explosion, minacciandolo con le loro mosse STAB e possono utilizzare con Defog. Moltres deve fare attenzione a curarsi con Roost se Metagross utilizza Earthquake.

**Tipi Water bulky**: I set di Metagross senza Grass Knot o Explosion vengono facilmente sfruttati dai tipi Water bulky, poiché ignorano qualsiasi altra mossa. Tuttavia, devono prima scoutare queste mosse, o rischierebbero di rimanere fortemente indeboliti.

**Tipi Dark**: Hydreigon, Krookodile, Bisharp e Mega Sharpedo superano Metagross e lo mandano KO anche senza chip damage, a meno che non tenga una Colbur Berry. Anche le varianti con questo strumento faticano a contrastare questi nemici negli scontri 1v1, ma Meteor Mash ed Earthquake possono infliggere pesanti danni se tentano di entrare direttamente in campo.

**Tipi Steel**: Sebbene debbano temere la potente Earthquake potenziata dalla Choice Band o, nel caso di Scizor, Hidden Power Fire, molti tipi Steel possono entrare in campo piuttosto comodamente su Meteor Mash per sfruttare Metagross. Cobalion, Bisharp, Mega Aggron e Scizor sono capaci di trarre vantaggio da Metagross bloccato su questa mossa per potenziarsi, sferrare a loro volta un attacco, piazzare la Stealth Rock o, nel caso di Bisharp e Scizor, intrappolarlo con Pursuit. Scizor deve tuttavia fare attenzione al set misto, poiché viene eliminato da Hidden Power Fire.

**Attaccanti potenti**: Sebbene Metagross sia piuttosto resistente anche senza investimenti, non può essere considerato un wall e viene pertanto sopraffatto dai più comuni wallbreaker, ossia Cobalion, Hydreigon, Volcanion e Infernape. Molti di questi possono colpirne la scarsa Special Defense e renderlo piuttosto inutile contro di loro.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top