UU [UU] Mega Sharpedo (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Mega Sharpedo è un eccellente cleaner di fine partita che utilizza sia la propria abilità pre-Mega evoluzione Speed Boost sia quella post-Mega evoluzione Strong Jaw per attaccare. Le sue ottime statistiche di Attack e Speed gli consentono di colpire in maniera estremamente potente e veloce allo stesso tempo, danneggiando seriamente Pokémon come Scizor e Mamoswine con Crunch. Strong Jaw aumenta la potenza base di mos se di coverage come Ice Fang e Psychic Fangs, permettendogli di colpire duramente i suoi eventuali check e counter come Mega Altaria, Kommo-o, Heracross e Hydreigon. Nonostante abbia un bulk terribile e un tipo difensivo con numerose vulnerabilità a tipi comuni come Fighting, Grass e Bug, vanta una resistenza importante alla mossa prioritaria Bullet Punch. Questo pessimo bulk si traduce in un approccio tutto o niente: o Mega Sharpedo infligge un OHKO al nemico che ha davanti, o sarà lui ad essere annientato. Deve fronteggiare peraltro una competizione notevole da parte di altre Mega Evoluzioni come Mega Aerodactyl e Mega Altaria, i quali possiedono una migliore utilità difensiva e dei movepool decisamente più ampi. Infine, Mega Sharpedo fatica a sfondare wall bulky come Mega Aggron e Swampert se questi non sono stati significativamente indeboliti nei turni precedenti, il che può porre un freno ad uno sweep di fine partita. Inoltre, fatica a sweepare senza il supporto dalle entry hazard.

[SET]
name: Cleaner
move 1: Crunch
move 2: Ice Fang
move 3: Psychic Fangs
move 4: Protect
item: Sharpedonite
ability: Speed Boost
nature: Jolly / Adamant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Crunch è una potente mossa STAB di tipo Dark potenziata dall'abilità Strong Jaw in grado di distruggere Pokémon come Latias e Gengar, garantendo al contempo un'ottima coverage neutrale in generale. Ice Fang è la mossa di coverage ideale per colpire Hydreigon, Togekiss e Mega Altaria, ed è anch'essa potenziata da Strong Jaw. Psychic Fangs colpisce i tipi Poison e Fightning come Amoonguss ed Heracross e, utilizzata insieme alle mosse Crunch e Ice Fang, concede una coverage neutra decente, danneggiando bersagli come Cobalion e Primarina. Protect fa sì che Sharpedo possa incrementare la sua Speed prima di Mega evolversi e scoutare per eventuali utilizzatori di strumenti Choice. Waterfall è una mossa STAB di tipo Water che colpisce Mega Aerodactyl, Hippowdon e Mega Houndoom e che può anche causare flinch, pur colpendo meno bersagli rispetto a Psychic Fangs. Earthquake è un'opzione per ledere Cobalion, Klefki e Alolan Muk mantenendo al contempo una coverage super efficace contro Infernape e Terrakion, ma in termini di coverage è anch'essa inferiore se paragonata a Psychic Fangs.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed permettono a Mega Sharpedo di colpire nella maniera più potente e veloce possibile. Una natura Jolly può essere utilizzata per incrementare ulteriormente la sua Speed, permettendogli di outspeedare a +1 Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Hydreigon, mentre una natura Adamant può aiutare a rendere Mega Sharpedo molto più potente, consentendogli di battere Alomomola e Scizor più facilmente. Speed Boost è l'abilità di Sharpedo pre-Mega evoluzione che gli consente di incrementare la sua Speed prima di Mega evolvere. La Mega evoluzione gli regala l'abilità Strong Jaw, che potenzia del 50% la potenza di Crunch, Ice Fang e Psychic Fangs. La Sharpedonite consente a Sharpedo di Mega evolvere.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Sharpedo è utilizzato al meglio per ripulire il campo dell'avversario nelle fasi finali della partita, quando non sono più presenti Pokémon nel team avversario che possano outspeedarlo o sopravvivere ad uno dei suoi attacchi. Per questo, non è consigliabile farlo Mega evolvere prima del dovuto. A meno che non sia mandato in campo contro una minaccia più lenta che potrebbe mandare KO senza Mega evolvere, è generalmente più sicuro usare Protect durante il primo turno in cui Sharpedo è in campo, in modo da beneficiare di uno Speed Boost garantito. Dovrebbe sempre entrare in campo a seguito del KO di un compagno di squadra o grazie a Volt Switch e U-turn, dato che il suo misero bulk non gli permette di reggere nessuna mossa neutra sufficientemente potente. Prima di iniziare ad attaccare, assicurati che Pokémon bulky come Cobalion, Amoonguss, Alomomola e Scizor siano stati indeboliti a sufficienza al punto che Mega Sharpedo possa finirli senza essere messo al tappeto. Utilizzatori di mosse di priority come Infernape e Lucario devono essere necessariamente rimossi prima che provi ad attaccare, dal momento che potrebbero sconfiggerlo prima che possa riuscire a farlo. Allo stesso modo, scouta potenziali utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Latias e Gengar prima che inizino ad attaccare, perchè anch'essi possono metterlo KO prima che attacchi, a meno che non abbia già beneficiato di due o più Speed boost. Se sta utilizzando una natura Adamant, è opportuno mandarlo in campo contro qualcuno che possa sconfiggere, come Nihilego o un Choice Infernape già bloccato nella propria mossa, in modo che possa ottenere due Speed Boost per outspeedare Choice Scarf Hydreigon e Krookodile.

Opzioni per il Team
========

Mega Sharpedo è sfruttato al meglio in team offensivi che possano utlizzare sia i suoi potenti attacchi che il suo potenziale come cleaner di fine partita. Setter di Stealth Rock tipici dell'hyper offense come Cobalion e Nihilego gli permettono di sweepare più facilmente nel fine partita. Klefki in particolare è un ottimo partner, perchè riesce quasi sempre a settare una fila di Spikes, cosa che può risultare decisiva per uno sweep di fine partita. Utilizzatori di Toxic Spikes come Nihilego e Tentacruel sono a loro volta ottimi compagni, perché la mossa in questione indebolisce gradualmente Pokémon difensivi come Alomomola e Suicune, i quali sarebbero altrimenti in grado di resistere ad un colpo e devastare Mega Sharpedo. Altri Pokémon offensivi come Starmie, Heracross e Scizor possono indebolire wall come Alomomola, Mega Aggron, Hippowdon, Suicune e Swampert in modo che lui possa metterli KO più avanti nel match. Starmie può inoltre fornirgli il supporto di Rapid Spin, permettendogli così di poter incassare mosse di priority altrimenti fatali. Swords Dance Scizor può eventualmente sweepare nel fine partita se Mega Sharpedo dovesse fallire nell'intento. Utilizzatori di Taunt come Krookodile e Crobat possono impedire agli utilizzatori di Defog di rimuovere le entry hazard di cui Mega Sharpedo ha bisogno per sweepare. Spinblocker come Gengar e Doublade hanno con lui una buona sinergia e possono inoltre impedire a Starmie e Tentacruel di usare Rapid Spin, nonostante nemmeno loro siano switch-in garantiti. Tipi Grass offensivi come Celebi e Tsareena possono checkare tipi Water bulky, e Tsareena è anche in grado di rimuovere le entry hazard con la mossa Rapid Spin. Altri setup sweeper offensivi come Infernape ed Haxorus lavorano bene insieme a Mega Sharpedo, dal momento che entrambi indeboliscono Pokémon difensivi e offensivi così che uno possa sweepare più tardi nel match.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Liquidation è lievemente più potente di Waterfall, ma non ha la possibilità di causare flinch che possiede invece quest'ultima, possibilità che può far comodo durante un match. Destiny Bond può godere dell'effetto sorpresa per rimuovere minacce con molti HP come Cobalion e Klefki, ma generalmente non vale la pena utilizzarla, perché Mega Shapedo ha bisogno di avere quanta più coverage possibile per massimizzare il suo potenziale di cleaner di fine partita.

Checks e Counters
===================

**Steel-types bulky**: Pokémon bulky come Mega Aggron, Cobalion e Scizor possono impedire a Mega Sharpedo di sweepare grazie alla loro alta Defense e alla loro abilità di danneggiarlo seriamente, se non sconfiggerlo in un colpo.

**Water-types**: Alomomola e Rest Suicune devono stare attenti al calo in Defense a seguito di Crunch, ma possono debilitare Mega Sharpedo con scottature da Scald o con avvelenamento da Toxic.

**Fairy-types**: tipi Fairy come Sylveon, Primarina e Klefki evitano il OHKO da qualsiasi mossa di Mega Sharpedo e di rimando possono metterlo KO o indebolirlo.

**Utilizzatori di Choice Scarf**: Choice Scarf Latias e Infernape outspeedano +1 Jolly Mega Sharpedo, mentre Choice Scarf Krookodile e Hydreigon outspeedano +1 Adamant Mega Sharpedo. Tutti eccetto Krookodile lo sconfiggono con un OHKO grazie ai loro attacchi STAB.

**Priority**: Utilizzatori di Priority come Infernape, Lucario, Zygarde-10% ed Entei possono mettere KO Mega Sharpedo prima che lui possa colpirli se ha già subito un leggero danno. Ad ogni modo, solo Choice Band Infernape può effettivamente infliggergli un OHKO senza danno precedente già presente.



[CREDITS]
- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Sage, 192277], [martha, 384270], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Sharpedo è un eccellente cleaner di fine partita che utilizza sia la propria abilità pre-Mega evoluzione Speed Boost sia quella post-Mega evoluzione Strong Jaw per attaccare. Le sue ottime statistiche di Attack e Speed gli consentono di colpire in maniera estremamente potente e veloce allo stesso tempo, danneggiando seriamente Pokémon come Scizor e Mamoswine con la mossa Crunch. Strong Jaw potenzia il Base Power la potenza base di mosse di coverage come Ice Fang e Psychic Fangs, permettendogli di colpire duramente i suoi eventuali check e counter come Mega Altaria, Kommo-o, Heracross e Hydreigon. Nonostante abbia un bulk terribile e un tipo difensivo con numerose vulnerabilità a tipi comuni come Fightning, Grass e Bug, vanta una resistenza importante alla mossa priority prioritaria Bullet Punch. Questo pessimo bulk atroce si traduce in un approccio tutto o niente: o Mega Sharpedo infligge un OHKO al nemico che ha davanti, o sarà lui ad essere annientato con un OHKO. Egli Deve fronteggiare peraltro una competizione notevole da parte di altre Mega Evoluzioni come Mega Aerodactyl e Mega Altaria, i quali possono fregiarsi di possedere possiedono una migliore utilità difensiva e dei movepool decisamente più ampi. Infine, Mega Sharpedo fatica a sfondare attraverso bulky wall bulky come Mega Aggron e Swampert se questi non sono stati significativamente indeboliti nei turni precedenti, il che può porre un freno ad uno attacco sweep di fine partita. Come anche Inoltre,(AV) fatica ad attaccare sweepare senza ricevere il supporto dalle entry hazard.

[SET]
name: Cleaner
move 1: Crunch
move 2: Ice Fang
move 3: Psychic Fangs
move 4: Protect
item: Sharpedonite
ability: Speed Boost
nature: Jolly / Adamant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Crunch è una potente mossa STAB di tipo Dark potenziata dall'abilità Strong Jaw,(RV) che inchioda in grado di distruggere Pokémon come Latias e Gengar, garantendo al contempo un'ottima coverage neutrale in generale. Ice Fang è la mossa di coverage ideale per colpire Hydreigon, Togekiss e Mega Altaria, ed è anch'essa potenziata da Strong Jaw. Psychic Fangs colpisce i tipi Poison e Fightning come Amoonguss ed Heracross,(RV) e,(AV) utilizzata insieme alle mosse Crunch e Ice Fang,(AV) concede una coverage neutrale decente, danneggiando bersagli come Cobalion e Primarina. Protect fa sì che Sharpedo possa incrementare la sua Speed prima di Mega Evolversi e fare da scoutare per eventuali utilizzatori di oggetti strumenti Choice. Waterfall è una mossa STAB di tipo Water che colpisce Mega Aerodactyl, Hippowdon e Mega Houndoom,(RV) e che può anche causare flinch, pur colpendo meno bersagli rispetto a Psychic Fangs. Earthquake è un'opzione per ledere Cobalion, Klefki e Alolan Muk mantenendo al contempo una coverage superefficace contro Infernape e Terrakion, ma in termini di coverage è anch'essa inferiore se paragonata a Psychic Fangs.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed permettono a Mega Sharpedo di colpire nella maniera più potente e veloce possibile. Una natura Jolly può essere utilizzata per incrementare ulteriormente la sua Speed, e gli permettendogli di outspeedare a +1 Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Hydreigon a +1, mentre una natura Adamant può aiutare a rendere Mega Sharpedo molto più potente, consentendogli di battere Alomomola e Scizor più facilmente. Speed Boost è l'abilità di Sharpedo pre-Mega evoluzione che gli consente di incrementare la sua Speed prima di Mega Evolvere. La Mega Evoluzione gli regala l'abilità Strong Jaw, che potenzia del 50% la forza potenza di Crunch, Ice Fang e Psychic Fangs. La Sharpedonite consente a Sharpedo di Mega Evolvere.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Sharpedo è utilizzato al meglio per fare pulizia durante la fine ripulire il campo dell'avversario nelle fasi finali della partita, quando non sono più presenti Pokémon nel team avversario che possano anticiparlo outspeedarlo o sopravvivere ad uno dei suoi attacchi. Per questo,(AV) non è consigliabile farlo Mega Evolvere a meno che non possa fare pulizia con successo o che non ci sia niente nella squadra del rivale che possa superarlo in velocità prima del dovuto. A meno che non sia mandato in campo contro una minaccia più lenta che potrebbe mandare KO senza Mega Evolvere, è generalmente più sicuro usare Protect durante il primo turno in cui Sharpedo è in campo, in modo da beneficiare di uno Speed Boost garantito. Egli Dovrebbe sempre entrare in campo con uno switch gratuito a seguito del KO di un compagno di squadra o grazie a Volt Switch e U-turn, dato che il suo misero bulk fa si che venga sconfitto da qualsiasi non gli permette di reggere nessuna mossa neutra sufficientemente potente. Prima di iniziare ad attaccare, assicurati che Pokémon bulky come Cobalion, Amoonguss, Alomomola e Scizor siano stati indeboliti a sufficienza al punto che Mega Sharpedo possa finirli senza essere messo al tappeto. Utilizzatori di mosse di priority come Infernape e Lucario devono essere necessariamente rimossi prima che provi ad attaccare, dal momento che potrebbero sconfiggerlo prima che possa riuscire a farlo. Allo stesso modo, fai scouting per vedere se nel team rivale ci sono scouta potenziali utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Latias e Gengar prima che inizi ad attaccare, perché anch'essi possono metterlo KO prima che attacchi, a meno che non abbia già beneficiato di due o più Speed boost. Se sta utilizzando una natura Adamant, è opportuno switcharlo mandarlo in campo contro qualcuno che possa sconfiggere, come Nihilego o un Choice Infernape già bloccato nella propria mossa, in modo che possa ottenere due Speed Boost per outspeedare Choice Scarf Hydreigon e Krookodile.

Opzioni per il Team
========

Mega Sharpedo è sfruttato al meglio in team offensivi che possano utlizzare sia i suoi potenti attacchi che il suo potenziale come cleaner di fine partita. Setter della di Stealth Rock adatti alla strategia tipici dell'hyper-offensiva offense come Cobalion e Nihilego gli permettono di attaccare sweepare più facilmente nel fine partita. Klefki in particolare è un ottimo partner,(AV) perché riesce quasi sempre a settare una fila layer di Spikes, cosa che può risultare decisiva per un'offensiva a uno sweep di fine partita. Utilizzatori delle di Toxic Spikes come Nihilego e Tentacruel sono a loro volta ottimi compagni,(AV) perché la mossa in questione indebolisce gradualmente Pokémon difensivi come Alomomola e Suicune, i quali sarebbero altrimenti in grado di resistere ad un colpo e devastare Mega Sharpedo. Altri Pokémon offensivi come Starmie, Heracross e Scizor possono debilitare indebolire walls come Alomomola, Mega Aggron, Hippowdon, Suicune e Swampert in modo che lui possa metterli KO più avanti nel match. Starmie può inoltre fornirgli il supporto di Rapid Spin, permettendogli così di poter ricevere incassare colpi priority mosse di priority che altrimenti lo manderebbero al tappeto a seguito del danno subito dalle entry hazard fatali. Swords Dance Scizor può attaccare eventualmente sweepare nel fine partita eventualmente se Mega Sharpedo dovesse fallire nel riuscirci nell'intento. Utilizzatori di Taunt come Krookodile e Crobat possono prevenire Pokémon che fanno uso della mossa Defog dal ripulire impedire agli utilizzatori di Defog di rimuovere le entry hazard di cui Mega Sharpedo ha bisogno per attaccare sweepare. Spinblockers come Gengar e Doublade hanno con lui una buona sinergia e possono inoltre impedire a Starmie e Tentacruel di usare Rapid Spin, nonostante nemmeno loro siano switch-in garantiti. Tipi Grass offensivi come Celebi e Tsareena possono checkare bulky tipi Water bulky, e Tsareena è anche in grado di rimuovere le entry hazard con la mossa Rapid Spin. Altri offensivi setup sweeper offensivi come Infernape ed Haxorus lavorano bene insieme a lui Mega Sharpedo, dal momento che ambedue indeboliscono Pokémon difensivi e offensivi così che uno possa attaccare sweepare più tardi nel match.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Liquidation è lievemente più potente di Waterfall, ma non ha la possibilità di causare flinch che possiede invece quest'ultima, possibilità che può far comodo durante un match. Destiny Bond può godere dell'effetto sopresa per attaccare rimuovere minacce con molti HP come Cobalion e Klefki, ma generalmente non vale la pena utilizzarla,(AV) perché Mega Shapedo ha bisogno di avere quanta più coverage possibile per massimizzare il suo potenziale di cleaner di fine partita.

Checks e Counters
===================

**Bulky Steel-types bulky**: Pokemon bulky come Mega Aggron, Cobalion e Scizor possono impedire a Mega Sharpedo di attaccare grazia sweepare grazie alla loro alta Defense e alla loro abilità di danneggiarlo seriamente, se non sconfiggerlo con un OHKO in un colpo.

**Water-types**: Alomomola e Rest Suicune devono stare attenti al calo della stat in Defense causata dalla mossa a seguito di Crunch, ma possono debilitare Mega Sharpedo con scottature da Scald o con veleno avvelenamento da Toxic.

**Fairy-types**: Tipi Fairy come Sylveon, Primarina e Klefki evitano il OHKO da qualsiasi mossa di Mega Sharpedo e di rimando possono metterlo KO o indebolirlo.

**Utilizzatori di Choice Scarf Users**: Choice Scarf Latias e Infernape outspeedano +1 Jolly Mega Sharpedo, mentre Choice Scarf Krookodile e Hydreigon outspeedano +1 Adamant Mega Sharpedo. Tutti eccetto Krookodile lo sconfiggono con un OHKO grazie ai loro attacchi STAB.

**Priority**: Utilizzatori di priority come Infernape, Lucario, Zygarde-10% ed Entei possono mettere KO Mega Sharpedo prima che lui possa colpirli se ha già subito un leggero danno. Ad ogni modo, solo Choice Band Infernape può effettivamente infliggergli un OHKO senza danno precedente già presente.

[CREDITS]
- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Sage, 192277], [martha, 384270], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mega Sharpedo è un eccellente cleaner di fine partita che utilizza sia la propria abilità pre-Mega evoluzione Speed Boost sia quella post-Mega evoluzione Strong Jaw per attaccare. Le sue ottime statistiche di Attack e Speed gli consentono di colpire in maniera estremamente potente e veloce allo stesso tempo, danneggiando seriamente Pokémon come Scizor e Mamoswine con Crunch. Strong Jaw potenzia aumenta (potenzia la potenza era un po' meh) la potenza base di mosse di coverage come Ice Fang e Psychic Fangs, permettendogli di colpire duramente i suoi eventuali check e counter come Mega Altaria, Kommo-o, Heracross e Hydreigon. Nonostante abbia un bulk terribile e un tipo difensivo con numerose vulnerabilità a tipi comuni come Fightning Fighting, Grass e Bug, vanta una resistenza importante alla mossa prioritaria Bullet Punch. Questo pessimo bulk si traduce in un approccio tutto o niente: o Mega Sharpedo infligge un OHKO al nemico che ha davanti, o sarà lui ad essere annientato. Deve fronteggiare peraltro una competizione notevole da parte di altre Mega Evoluzioni come Mega Aerodactyl e Mega Altaria, i quali possiedono una migliore utilità difensiva e dei movepool decisamente più ampi. Infine, Mega Sharpedo fatica a sfondare wall bulky come Mega Aggron e Swampert se questi non sono stati significativamente indeboliti nei turni precedenti, il che può porre un freno ad uno sweep di fine partita. Inoltre, fatica a sweepare senza il supporto dalle entry hazard.

[SET]
name: Cleaner
move 1: Crunch
move 2: Ice Fang
move 3: Psychic Fangs
move 4: Protect
item: Sharpedonite
ability: Speed Boost
nature: Jolly / Adamant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Crunch è una potente mossa STAB di tipo Dark potenziata dall'abilità Strong Jaw in grado di distruggere Pokémon come Latias e Gengar, garantendo al contempo un'ottima coverage neutrale in generale. Ice Fang è la mossa di coverage ideale per colpire Hydreigon, Togekiss e Mega Altaria, ed è anch'essa potenziata da Strong Jaw. Psychic Fangs colpisce i tipi Poison e Fightning come Amoonguss ed Heracross e, utilizzata insieme alle mosse Crunch e Ice Fang, concede una coverage neutra decente, danneggiando bersagli come Cobalion e Primarina. Protect fa sì che Sharpedo possa incrementare la sua Speed prima di Mega evolversi e scoutare per eventuali utilizzatori di strumenti Choice. Waterfall è una mossa STAB di tipo Water che colpisce Mega Aerodactyl, Hippowdon e Mega Houndoom e che può anche causare flinch, pur colpendo meno bersagli rispetto a Psychic Fangs. Earthquake è un'opzione per ledere Cobalion, Klefki e Alolan Muk mantenendo al contempo una coverage super efficace contro Infernape e Terrakion, ma in termini di coverage è anch'essa inferiore se paragonata a Psychic Fangs.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed permettono a Mega Sharpedo di colpire nella maniera più potente e veloce possibile. Una natura Jolly può essere utilizzata per incrementare ulteriormente la sua Speed, permettendogli di outspeedare a +1 Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Hydreigon, mentre una natura Adamant può aiutare a rendere Mega Sharpedo molto più potente, consentendogli di battere Alomomola e Scizor più facilmente. Speed Boost è l'abilità di Sharpedo pre-Mega evoluzione che gli consente di incrementare la sua Speed prima di Mega evolvere. La Mega evoluzione gli regala l'abilità Strong Jaw, che potenzia del 50% la potenza di Crunch, Ice Fang e Psychic Fangs. La Sharpedonite consente a Sharpedo di Mega evolvere.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Sharpedo è utilizzato al meglio per ripulire il campo dell'avversario nelle fasi finali della partita, quando non sono più presenti Pokémon nel team avversario che possano outspeedarlo o sopravvivere ad uno dei suoi attacchi. Per questo, non è consigliabile farlo Mega evolvere prima del dovuto. A meno che non sia mandato in campo contro una minaccia più lenta che potrebbe mandare KO senza Mega evolvere, è generalmente più sicuro usare Protect durante il primo turno in cui Sharpedo è in campo, in modo da beneficiare di uno Speed Boost garantito. Dovrebbe sempre entrare in campo a seguito del KO di un compagno di squadra o grazie a Volt Switch e U-turn, dato che il suo misero bulk non gli permette di reggere nessuna mossa neutra sufficientemente potente. Prima di iniziare ad attaccare, assicurati che Pokémon bulky come Cobalion, Amoonguss, Alomomola e Scizor siano stati indeboliti a sufficienza al punto che Mega Sharpedo possa finirli senza essere messo al tappeto. Utilizzatori di mosse di priority come Infernape e Lucario devono essere necessariamente rimossi prima che provi ad attaccare, dal momento che potrebbero sconfiggerlo prima che possa riuscire a farlo. Allo stesso modo, scouta potenziali utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Latias e Gengar prima che inizi inizino ad attaccare, perchè anch'essi possono metterlo KO prima che attacchi, a meno che non abbia già beneficiato di due o più Speed boost. Se sta utilizzando una natura Adamant, è opportuno mandarlo in campo contro qualcuno che possa sconfiggere, come Nihilego o un Choice Infernape già bloccato nella propria mossa, in modo che possa ottenere due Speed Boost per outspeedare Choice Scarf Hydreigon e Krookodile.

Opzioni per il Team
========

Mega Sharpedo è sfruttato al meglio in team offensivi che possano utlizzare sia i suoi potenti attacchi che il suo potenziale come cleaner di fine partita. Setter di Stealth Rock tipici dell'hyper offense come Cobalion e Nihilego gli permettono di sweepare più facilmente nel fine partita. Klefki in particolare è un ottimo partner, perchè riesce quasi sempre a settare una fila di Spikes, cosa che può risultare decisiva per uno sweep di fine partita. Utilizzatori di Toxic Spikes come Nihilego e Tentacruel sono a loro volta ottimi compagni, perché la mossa in questione indebolisce gradualmente Pokémon difensivi come Alomomola e Suicune, i quali sarebbero altrimenti in grado di resistere ad un colpo e devastare Mega Sharpedo. Altri Pokémon offensivi come Starmie, Heracross e Scizor possono indebolire wall come Alomomola, Mega Aggron, Hippowdon, Suicune e Swampert in modo che lui possa metterli KO più avanti nel match. Starmie può inoltre fornirgli il supporto di Rapid Spin, permettendogli così di poter incassare mosse di priority altrimenti fatali. Swords Dance Scizor può eventualmente sweepare nel fine partita se Mega Sharpedo dovesse fallire nell'intento. Utilizzatori di Taunt come Krookodile e Crobat possono impedire agli utilizzatori di Defog di rimuovere le entry hazard di cui Mega Sharpedo ha bisogno per sweepare. Spinblocker come Gengar e Doublade hanno con lui una buona sinergia e possono inoltre impedire a Starmie e Tentacruel di usare Rapid Spin, nonostante nemmeno loro siano switch-in garantiti. Tipi Grass offensivi come Celebi e Tsareena possono checkare tipi Water bulky, e Tsareena è anche in grado di rimuovere le entry hazard con la mossa Rapid Spin. Altri setup sweeper offensivi come Infernape ed Haxorus lavorano bene insieme a Mega Sharpedo, dal momento che ambedue entrambi indeboliscono Pokémon difensivi e offensivi così che uno possa sweepare più tardi nel match.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Liquidation è lievemente più potente di Waterfall, ma non ha la possibilità di causare flinch che possiede invece quest'ultima, possibilità che può far comodo durante un match. Destiny Bond può godere dell'effetto sopresa sorpresa per rimuovere minacce con molti HP come Cobalion e Klefki, ma generalmente non vale la pena utilizzarla, perché Mega Shapedo ha bisogno di avere quanta più coverage possibile per massimizzare il suo potenziale di cleaner di fine partita.

Checks e Counters
===================

**Steel-types bulky**: Pokémon bulky come Mega Aggron, Cobalion e Scizor possono impedire a Mega Sharpedo di sweepare grazie alla loro alta Defense e alla loro abilità di danneggiarlo seriamente, se non sconfiggerlo in un colpo.

**Water-types**: Alomomola e Rest Suicune devono stare attenti al calo in Defense a seguito di Crunch, ma possono debilitare Mega Sharpedo con scottature da Scald o con avvelenamento da Toxic.

**Fairy-types**: tipi Fairy come Sylveon, Primarina e Klefki evitano il OHKO da qualsiasi mossa di Mega Sharpedo e di rimando possono metterlo KO o indebolirlo.

**Utilizzatori di Choice Scarf**: Choice Scarf Latias e Infernape outspeedano +1 Jolly Mega Sharpedo, mentre Choice Scarf Krookodile e Hydreigon outspeedano +1 Adamant Mega Sharpedo. Tutti eccetto Krookodile lo sconfiggono con un OHKO grazie ai loro attacchi STAB.

**Priority**: Utilizzatori di Priority come Infernape, Lucario, Zygarde-10% ed Entei possono mettere KO Mega Sharpedo prima che lui possa colpirli se ha già subito un leggero danno. Ad ogni modo, solo Choice Band Infernape può effettivamente infliggergli un OHKO senza danno precedente già presente.



[CREDITS]
- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Sage, 192277], [martha, 384270], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
leptys ho corretto i crediti che vanno lasciati in questo modo:
[[username, id]]
per risalire all'id basta cliccare sul profilo smogon e copiare le ultime 5 o 6 cifre presenti nel link del profilo, mi spiego meglio:
nel tuo caso, il link del tuo profilo smogon è https://www.smogon.com/forums/members/leptys.464478/ quindi scriverai tra le parentesi quadre
[[leptys, 464478]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top