UU [UU] Mega Sceptile (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Mega Sceptile dispone di un'ampia gamma di pregi, rispetto alle altre Mega Evoluzioni, che lo rendono un ottimo revenge killer, cleaner e check offensivo di molti tipi Water, Ground ed Electric. Fra questi troviamo innanzitutto le eccezionali statistiche di Special Attack e Speed, che gli permettono di minacciare numerosi team offensivi con le sue potenti mosse STAB, il typing Grass / Dragon, con il quale può checkare Suicune, Latias e Hippowdon, e infine l'abilità Lighting Rod, che lo rende una risposta offensiva ai principali tipi Electric, ossia Mega Manectric e Zeraora. Questi vantaggi lo rendono un'ottima scelta per contrastare i team offensivi che non dispongono di un adeguato difensore speciale in grado di incassare le sue mosse. Detto questo, Mega Sceptile può comunque essere facilmente gestito sia dal lato offensivo che difensivo. Gli utilizzatori di Choice Scarf, di mosse prioritarie, di Pursuit e l'onnipresente Mega Aerodactyl possono sfruttarne le debolezze e la fragilità, mentre i difensori speciali possiedono il typing e bulk sufficienti a entrare in campo sulle sue mosse. Mega Sceptile viene facilmente contrastato dai tipi Fairy difensivi come Mega Altaria, Florgess e Togekiss. Inoltre, fa molto affidamento su mosse punibili come Leaf Storm, Focus Blast e la debole Hidden Power Fire per infliggere danni e non riesce a inserire la coverage ideale in un unico set. Questo gli impedisce di essere sfruttato al meglio e lo rende inerme in numerosi matchup, nonostante i suoi pregi; inoltre, non riesce a inserirsi perfettamente in tutti team per via dei suoi svantaggi, che lo rendono inferiore ad altre Mega Evoluzioni, e dei ruoli ricopribili da altri Pokémon.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Leaf Storm
move 2: Dragon Pulse
move 3: Earthquake / Giga Drain / Focus Blast
move 4: Hidden Power Fire / Focus Blast
item: Sceptilite
ability: Overgrow
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leaf Storm è una potentissima arma capace di danneggiare pesantemente anche i nemici che non la resistono e che trasforma Mega Sceptile in un potente revenge killer, nonostante il calo in Special Attack dopo un utilizzo. Dragon Pulse è la STAB secondaria che fornisce ulteriore coverage e permette a Mega Sceptile di checkare Latias e Hydreigon; inoltre, può infliggere danno neutrale a nemici come Rotom-H, Moltres e Gengar, contro cui le mosse Grass non sarebbero efficaci. Earthquake viene sfruttata per colpire Klefki, Empoleon e Alolan Muk. Giga Drain è un'alternativa che fornisce recovery e non ha il lato negativo di Leaf Storm. Hidden Power Fire può occuparsi dei tipi Steel, soprattutto Scizor, impedendo loro di entrare in campo liberamente. Focus Blast è un'opzione molto più potente in grado di ottenere il OHKO su Cobalion e Bisharp e il 2HKO su Mega Aggron, ma è molto più imprecisa, inaffidabile e infligge danno neutrale ad altri tipi Steel, come Scizor e Klefki. Energy Ball può essere usata per ottenere il OHKO su Alomomola, dopo il danno da Stealth Rock, e il 2HKO su Suicune a +1 in Special Defense.

Dettagli del Set
========

La natura Timid permette a Mega Sceptile di superare Mega Manectric, Zeraora e Crobat e di andare in Speed tie con Mega Beedrill. Lighting Rod è particolarmente utile per spaventare i tipi Electric, i quali ci penseranno due volte prima di regalare a Mega Sceptile un incremento in Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la Speed di Mega Sceptile per revenge killare minacce del calibro di Latias, Mega Manectric e Hydreigon senza Choice Scarf dopo averli accuratamente portati in range delle sue mosse. Per fare ciò, è necessario il supporto delle entry hazard, in grado di fornire il chip damage necessario a ottenere il KO: ad esempio, Latias non potenziato ha bisogno di entrare due volte sulla Stealth Rock per essere mandato KO da Dragon Pulse, mentre Mega Manectric richiede un solo danno di Stealth Rock per essere eliminato con Leaf Storm. Nonostante la sua fragilità, Mega Sceptile può sfruttare le proprie resistenze e l'abilità Lighting Rod; sfrutta questi vantaggi per entrare in campo sulle corrette predict di mosse come Wish e Stealth Rock, o persino attacchi di tipo Water e Ground da parte di nemici passivi come Hippowdon e Slowbro, e sferrare potenti attacchi. Ad ogni modo, agisci con cautela, poiché potresti far indebolire Mega Sceptile piuttosto rapidamente se colto di sorpresa da Ice Beam di Mega Slowbro. Nonostante l'abilità Lighting Rod fornisca immunità a mosse come Volt Switch, la natura offensiva dei tipi Electric spesso impedisce a Mega Sceptile di entrare liberamente in campo, a differenza di come farebbe su Scald di Swampert, in quanto dispongono di mosse di coverage potenti con cui minacciarlo. Zeraora può colpirlo con Close Combat, mentre Mega Manectric può semplicemente mandarlo KO con Hidden Power Ice. Per questi motivi, è consigliato mandare in campo Mega Sceptile attraverso l'uso di Volt Switch, U-turn, doppi switch, predict aggressive, o dopo che un compagno è andato KO, per evitare che subisca danni superflui. Molti dei Pokémon che Mega Sceptile può gestire, come Alomomola e Hippowdon, utilizzano Toxic, il che gli rende difficile entrare in campo; pertanto, è consigliato anche in questo caso sfruttare le mosse di pivoting per garantire un'entrata libera. Durante l'early-game, occupati degli switch-in di Mega Sceptile attraverso corrette predict, ossia utilizzando mosse di coverage adeguate o effettuando doppi switch. Attaccare semplicemente i nemici che hai di fronte può essere controproducente, poiché concederà agli switch-in di Mega Sceptile opportunità per entrare in campo. Di conseguenza, sfrutta i numerosi Pokémon obbligati allo switch per portarti in vantaggio contro i team offensivi. Fai attenzione quando usi Leaf Storm, in quanto molti Pokémon possono sfruttare Mega Sceptile dopo il calo in Special Attack; infatti, questa mossa è consigliata solo se è necessaria a mandare KO un preciso obbiettivo o se devi indebolire un Pokémon in entrata.

Opzioni per il Team
========

Mega Sceptile si adatta perfettamente ai team offensivi che apprezzano il suo ruolo di revenge killer e la capacità di infastidire i tipi Electric offensivi e quelli Water e Ground più resistenti. Scizor è un alleato eccellente, in quanto non solo minaccia i check di Mega Sceptile con Bullet Punch, ma può anche portarlo in campo con U-turn; entrambi si aiutano eliminando i loro rispettivi check per poter attuare un cleanup nel late-game. Gligar, Rotom-H e Moltres sono ottimi pivot in grado di portare Mega Sceptile liberamente in campo. Klefki può sfruttare le Spikes per portare alcuni nemici in range degli attacchi di Mega Sceptile e con il suo typing difensivo può occuparsi di minacce del calibro di Calm Mind Latias e Mega Beedrill, che Mega Sceptile non può revenge killare. Klefki può inoltre fornire supporto con Thunder Wave per mettere in ginocchio i check offensivi e favorire lo sweep di Mega Sceptile nel late-game. In generale, i tipi Steel sono compagni di squadra eccellenti che compensano le debolezze di Sceptile. Scizor, Cobalion e Doublade si occupano di Mega Aerodactyl, Mega Altaria, Mamoswine, Togekiss e Latias. I primi due possono persino alleggerire il matchup contro i team più bulky agendo da wallbreaker con Swords Dance. Wallbreaker del calibro di Terrakion, Mamoswine, Gengar e Infernape possono sfruttare il ruolo di revenge killer di Mega Sceptile per attuare un cleanup nel late-game. Setter di Stealth Rock offensivi, tra cui Nidoqueen, Cobalion e Krookodile mettono sotto pressione i tipi Fairy e Steel; in cambio, Mega Sceptile si occupa dei tipi Water e Ground. Sebbene Mega Sceptile disponga di un'elevata Speed che lo rende un eccellente revenge killer, dovresti sempre munirti di un Pokémon ancora più veloce. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon possono infatti impedire a Pokémon più veloci di sopraffare il tuo team e offrono supporto con Defog, U-turn e, nel caso di Krookodile, Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Substitute può approfittare dei numerosi Pokémon obbligati allo switch e rendere Mega Sceptile più difficile da revenge killare, sebbene la perdita di HP possa essere problematica nel caso siano ancora presenti check difensivi come Togekiss. Protect può essere usata per scoutare le mosse dei nemici con strumenti Choice, come Scizor e Hydreigon, per agire di conseguenza. Entrambe queste opzioni sono valide insieme a Leech Seed, poiché infastidiscono gli switch-in più comuni e indeboliscono i wall nemici a favore di un compagno di squadra; tuttavia, la presenza di due soli attacchi rischia di diventare pericolosa contro nemici offensivi come Mega Altaria o Scizor. Un set da attaccante misto può essere sfruttato per attirare in campo e cogliere di sorpresa Mega Altaria e Togekiss con Iron Tail. Ad ogni modo, la perdita di Hidden Power Fire, Focus Blast o la STAB secondaria di tipo Grass può limitare l'efficacia di Mega Sceptile in determinati matchup. Un set con Swords Dance può sopraffare diversi archetipi, ma viene generalmente surclassato da Tsareena, il quale non sacrifica uno slot per la Mega Evoluzione ed è nettamente più potente. In aggiunta, il mediocre Attack di Mega Sceptile lo rende innocuo senza i dovuti potenziamenti nei matchup offensivi, il che significa che non avrà numerose opportunità di setup.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: Mega Sceptile viene completamente wallato dalla maggior parte dei tipi Fairy, poiché non solo sono immuni a Dragon Pulse, ma resistono anche le mosse di tipo Grass; Togekiss e Mega Altaria guadagnano turni liberi, mentre Klefki viene minacciato solo da Earthquake e Hidden Power Fire. Malgrado subiscano danni neutri dalle mosse di tipo Grass, Florges e Sylveon dispongono del bulk naturale per incassare Leaf Storm, forzare Mega Sceptile allo switch e curarsi.

**Pokémon e coverage di tipo Ice**: La debolezza x4 al tipo Ice lo rende debole a qualsiasi attacco di questo tipo. Mamoswine può quindi revenge killarlo con Ice Shard, mentre Mega Manectric può mandarlo KO con Hidden Power Ice.

**Tipi Steel**: Sebbene debbano tutti fare attenzione alle sue opzioni di coverage, i tipi Steel resistono le STAB di Mega Sceptile e possono trarre vantaggio dal calo in Special Attack di Leaf Storm. Cobalion e Scizor sono in grado di potenziarsi, nel caso in cui Mega Sceptile non abbia Hidden Power Fire o Earthquake, mentre Klefki, Mega Aggron e Mega Steelix possono sferrare potenti attacchi o piazzare le entry hazard nel turno in cui Mega Sceptile viene ritirato.

**Pursuit**: Alolan Muk, Mega Aerodactyl, Assault Vest Bisharp e Choice Band Scizor possono sfruttare il calo in Special Attack di Leaf Storm per minacciare Mega Sceptile con Pursuit.

**Pokémon più veloci e mosse prioritarie**: Nonostante l'eccezionale Speed, Mega Sceptile viene superato da avversari come Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf, principalmente Hydreigon. Inoltre, viene eliminato dalle mosse prioritarie principali, ossia Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine, la quale lo manda direttamente KO per via della debolezza x4.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Sceptile dispone di un'ampia gamma di pregi, rispetto alle altre Mega Evoluzioni, che lo rendono un ottimo revenge killer, cleaner e check offensivo di molti tipi Water, Ground ed Electric. Fra questi troviamo innanzitutto le eccezionali statistiche di Special Attack e Speed, che gli permettono di minacciare numerosi team offensivi con le sue potenti mosse STAB;(RPV),(AV) il typing Grass / Dragon,(AV) con il quale può checkare Suicune, Latias e Hippowdon,(AV) e infine l'abilità Lighting Rod, che lo rende una risposta offensiva ai principali tipi Electric, ossia Mega Manectric e Zeraora. Questi vantaggi lo rendono un'ottima scelta per contrastare i team offensivi che non dispongono di un adeguato difensore speciale in grado di incassare le sue mosse. Detto questo, Mega Sceptile può comunque essere facilmente gestito sia dal lato offensivo che difensivo. Gli utilizzatori di Choice Scarf, di mosse prioritarie, di Pursuit e l'onnipresente Mega Aerodactyl possono sfruttarne le debolezze e la fragilità di Mega Sceptile, mentre i difensori speciali possiedono il typing e bulk sufficienti a entrare in campo sulle sue mosse. Mega Sceptile viene facilmente contrastato dai tipi Fairy difensivi come Mega Altaria, Florgess e Togekiss. Inoltre, fa molto affidamento su mosse punibili come Leaf Storm, Focus Blast e la debole Hidden Power Fire per infliggere danni e non riesce a inserire la coverage ideale in un unico set. Questo gli impedisce di essere sfruttato al meglio e lo rende inerme in numerosi matchup, nonostante i suoi pregi; inoltre, non riesce ad inserirsi perfettamente a in tutti team per via dei suoi svantaggi, che lo rendono inferiore ad altre Mega Evoluzioni, e dei ruoli ricopribili da altri Pokémon.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Leaf Storm
move 2: Dragon Pulse
move 3: Earthquake / Giga Drain / Focus Blast
move 4: Hidden Power Fire / Focus Blast
item: Sceptilite
ability: Overgrow
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leaf Storm è una potentissima arma capace di danneggiare pesantemente anche i nemici che non la resistono e che trasforma Mega Sceptile in un potente revenge killer, nonostante il calo in Special Attack dopo un utilizzo. Dragon Pulse è la STAB secondaria che fornisce ulteriore coverage e permette a Mega Sceptile di checkare Latias e Hydreigon; inoltre, può infliggere danno neutrale a nemici come Rotom-H, Moltres e Gengar, contro cui le mosse Grass non sarebbero efficaci. Earthquake viene sfruttata per colpire Klefki, Empoleon e Alolan Muk. Giga Drain è un'alternativa che fornisce recovery e non ha il lato negativo di Leaf Storm. Hidden Power Fire può occuparsi dei tipi Steel, soprattutto Scizor, impedendo loro di entrare in campo liberamente. Focus Blast è un'opzione molto più potente in grado di ottenere il OHKO su Cobalion e Bisharp,(RV) e il 2HKO su Mega Aggron, ma è molto più imprecisa, inaffidabile,(RV) e infliggere danno neutrale ad altri tipi Steel, come Scizor e Klefki. Energy Ball può essere usata per ottenere il OHKO su Alomomola, dopo il danno da Stealth Rock, e il 2HKO su Suicune a +1 in Special Defense.

Dettagli del Set
========

La natura Timid permette a Mega Sceptile di superare Mega Manectric, Zeraora e Crobat,(RV) e di andare in Speed tie con Mega Beedrill. Lighting Rod è particolarmente utile per spaventare i tipi Electric, i quali ci penseranno due volte prima di regalare a Mega Sceptile un incremento in Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la Speed di Mega Sceptile per revenge killare minacce del calibro di Latias, Mega Manectric e Hydreigon senza Choice Scarf,(RV) dopo averli accuratamente portati in range delle sue mosse. Per fare ciò, è necessario il supporto delle entry hazard, in grado di fornire il chip damage necessario ad ottenere il KO: ad esempio, Latias non potenziato ha bisogno di entrare due volte sulla Stealth Rock per essere mandato KO da Dragon Pulse, mentre Mega Manectric richiede un solo danno di Stealth Rock per essere eliminato con Leaf Storm. Nonostante la sua fragilità, Mega Sceptile può sfruttare le proprie resistente e l'abilità Lighting Rod; sfrutta questi vantaggi per entrare in campo sulle corrette predict di mosse come Wish e Stealth Rock, o persino attacchi di tipo Water e Ground da parte di nemici passivi come Hippowdon e Slowbro, e sferrare potenti attacchi. Ad ogni modo, agisci con cautela, poiché potresti far indebolire Mega Sceptile piuttosto rapidamente se colto di sorpresa da Ice Beam di Mega Slowbro. Nonostante l'abilità Lighting Rod fornisca immunità a mosse come Volt Switch, la natura offensiva dei tipi Electric spesso impedisce a Mega Sceptile di entrare liberamente in campo, a differenza di come farebbe su Scald di Swampert, in quanto dispongono di mosse di coverage potenti con cui minacciarlo. Zeraora può colpirlo con Close Combat, mentre Mega Manectric può semplicemente mandarlo KO con Hidden Power Ice. Per questi motivi, è consigliato mandare in campo Mega Sceptile attraverso l'uso di Volt Switch, U-turn, doppi switch, predict aggressive, o dopo che un compagno è andato KO, per evitare che subisca danni superflui. Molti dei Pokémon che Mega Sceptile può gestire, come Alomomola e Hippowdon, utilizzano Toxic, il che gli rende difficile entrare in campo; pertanto, è consigliato anche in questo caso sfruttare le mosse di pivoting per garantire un'entrata libera. Durante l'early-game, occupati degli switch-in di Mega Sceptile attraverso corrette predict, ossia utilizzando mosse di coverage adeguate o effettuando doppi switch. Attaccare semplicemente i nemici che hai di fronte può essere controproducente, poiché concederà agli switch-in di Mega Sceptile opportunità per entrare in campo. Di conseguenza, sfrutta i numerosi Pokémon obbligati allo switch per portarti in vantaggio contro i team offensivi. Fai attenzione quando usi Leaf Storm, in quanto molti Pokémon possono sfruttare Mega Sceptile dopo il calo in Special Attack; difatti, questa mossa è consigliata solo se è necessaria a mandare KO un preciso obbiettivo o se devi indebolire un Pokémon in entrata.

Opzioni per il Team
========

Mega Sceptile si adatta perfettamente ai team offensivi che apprezzano il suo ruolo di revenge killer e capacità di infastidire i tipi Electric offensivi e quelli Water e Ground più resistenti. Scizor è un alleato eccellente, in quanto non solo minaccia i check di Mega Sceptile con Bullet Punch, ma può anche portarlo in campo con U-turn; entrambi si aiutano eliminando i loro rispettivi check per poter attuare un cleanup nel late-game. Gligar, Rotom-H e Moltres sono ottimi pivot in grado di portare Mega Sceptile liberamente in campo. Klefki può sfruttare le Spikes per portare alcuni nemici in range degli attacchi di Mega Sceptile e con il suo typing difensivo può occuparsi di minacce del calibro di Calm Mind Latias e Mega Beedrill, i quali che Mega Sceptile non può revenge killare. Klefki può inoltre fornire supporto con Thunder Wave per mettere in ginocchio i check offensivi e favorire lo sweep di Mega Sceptile nel late-game. In generale, i tipi Steel sono compagni di squadra eccellenti che compensano le debolezze di Sceptile. Scizor, Cobalion e Doublade si occupano di Mega Aerodactyl, Mega Altaria, Mamoswine, Togekiss e Latias. I primi due possono persino alleggerire il matchup contro i team più bulky agendo da wallbreaker con Swords Dance. Wallbreaker del calibro di Terrakion, Mamoswine, Gengar e Infernape possono sfruttare il ruolo di revenge killer di Mega Sceptile per attuare un cleanup nel late-game. Setter di Stealth Rock offensivi, tra cui Nidoqueen, Cobalion e Krookodile mettono sotto pressione i tipi Fairy e Steel; in cambio, Mega Sceptile si occupa dei tipi Water e Ground. Sebbene Mega Sceptile disponga di un'(AA)elevata Speed che lo rende un eccellente revenge killer, dovresti sempre munirti di un Pokémon ancora più veloce. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon possono infatti impedire a Pokémon più veloci di sopraffare il tuo team e offrono supporto con Defog, U-turn e, nel caso di Krookodile, Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Substitute può approfittare dei numerosi Pokémon obbligati allo switch e rendere Mega Sceptile più difficile da revenge killare, sebbene la perdita di HP può risultare problematica nel caso vi siano ancora presenti check difensivi come Togekiss. Protect può essere usata per scoutare le mosse dei nemici con strumenti Choice, come Scizor e Hydreigon, per agire di conseguenza. Entrambe queste opzioni sono valide insieme a Leech Seed, poiché infastidiscono gli switch-in più comuni e indeboliscono i wall nemici a favore di un compagno di squadra; tuttavia, la presenza di due soli attacchi rischia di diventare pericolosa contro nemici offensivi come Mega Altaria o Scizor. Un set da attaccante misto può essere sfruttato per attirare in campo e cogliere di sorpresa Mega Altaria e Togekiss con Iron Tail. Ad ogni modo, la perdita di Hidden Power Fire, Focus Blast o la STAB secondaria di tipo Grass può limitare l'efficacia di Mega Sceptile in determinati matchup. Un set con Swords Dance può sopraffare diversi archetipi, ma viene generalmente surclassato da Tsareena, il quale non sacrifica uno slot per la Mega Evoluzione ed è nettamente più potente. In aggiunta, il mediocre Attack di Mega Sceptile lo rende innocuo senza i dovuti potenziamenti nei matchup offensivi, il che significa che non avrà numerose opportunità di setup.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: Mega Sceptile viene completamente wallato dalla maggior parte dei tipi Fairy, poiché non solo sono immuni a Dragon Pulse,(AV) ma resistono anche le mosse di tipo Grass; Togekiss e Mega Altaria guadagnano turni liberi, mentre Klefki viene minacciato solo da Earthquake e Hidden Power Fire. Malgrado subiscano danni neutri dalle mosse di tipo Grass, Florges e Sylveon dispongono del bulk naturale per incassare Leaf Storm, forzare Mega Sceptile allo switch e curarsi.

**Pokémon e coverage di tipo Ice**: La debolezza x4 al tipo Ice lo rende debole a qualsiasi attacco di questo tipo. Mamoswine può quindi revenge killarlo con Ice Shard, mentre Mega Manectric può mandarlo KO con Hidden Power Ice.

**Tipi Steel**: Sebbene debbano tutti fare attenzione alle sue opzioni di coverage, i tipi Steel resistono le STAB di Mega Sceptile e possono trarre vantaggio dal calo in Special Attack di Leaf Storm. Cobalion e Scizor sono in grado di potenziarsi, nel caso in cui Mega Sceptile non abbia Hidden Power Fire o Earthquake, mentre Klefki, Mega Aggron e Mega Steelix possono sferrare potenti attacchi o piazzare le entry hazard nel turno in cui Mega Sceptile viene ritirato.

**Pursuit**: Alolan Muk, Mega Aerodactyl, Assault Vest Bisharp e Choice Band Scizor possono sfruttare il calo in Special Attack di Leaf Storm per minacciare Mega Sceptile con Pursuit.

**Pokémon più veloci e mosse prioritarie**: Nonostante l'eccezionale Speed, Mega Sceptile viene superato da avversari come Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf, principalmente Hydreigon. Inoltre, viene eliminato dalle mosse prioritarie principali, ossia Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine, la quale lo manda direttamente KO per via della debolezza x4.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mega Sceptile dispone di un'ampia gamma di pregi, rispetto alle altre Mega Evoluzioni, che lo rendono un ottimo revenge killer, cleaner e check offensivo di molti tipi Water, Ground ed Electric. Fra questi troviamo innanzitutto le eccezionali statistiche di Special Attack e Speed, che gli permettono di minacciare numerosi team offensivi con le sue potenti mosse STAB, il typing Grass / Dragon, con il quale può checkare Suicune, Latias e Hippowdon, e infine l'abilità Lighting Rod, che lo rende una risposta offensiva ai principali tipi Electric, ossia Mega Manectric e Zeraora. Questi vantaggi lo rendono un'ottima scelta per contrastare i team offensivi che non dispongono di un adeguato difensore speciale in grado di incassare le sue mosse. Detto questo, Mega Sceptile può comunque essere facilmente gestito sia dal lato offensivo che difensivo. Gli utilizzatori di Choice Scarf, di mosse prioritarie, di Pursuit e l'onnipresente Mega Aerodactyl possono sfruttarne le debolezze e la fragilità, mentre i difensori speciali possiedono il typing e bulk sufficienti a entrare in campo sulle sue mosse. Mega Sceptile viene facilmente contrastato dai tipi Fairy difensivi come Mega Altaria, Florgess e Togekiss. Inoltre, fa molto affidamento su mosse punibili come Leaf Storm, Focus Blast e la debole Hidden Power Fire per infliggere danni e non riesce a inserire la coverage ideale in un unico set. Questo gli impedisce di essere sfruttato al meglio e lo rende inerme in numerosi matchup, nonostante i suoi pregi; inoltre, non riesce a inserirsi perfettamente in tutti team per via dei suoi svantaggi, che lo rendono inferiore ad altre Mega Evoluzioni, e dei ruoli ricopribili da altri Pokémon.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Leaf Storm
move 2: Dragon Pulse
move 3: Earthquake / Giga Drain / Focus Blast
move 4: Hidden Power Fire / Focus Blast
item: Sceptilite
ability: Overgrow
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leaf Storm è una potentissima arma capace di danneggiare pesantemente anche i nemici che non la resistono e che trasforma Mega Sceptile in un potente revenge killer, nonostante il calo in Special Attack dopo un utilizzo. Dragon Pulse è la STAB secondaria che fornisce ulteriore coverage e permette a Mega Sceptile di checkare Latias e Hydreigon; inoltre, può infliggere danno neutrale a nemici come Rotom-H, Moltres e Gengar, contro cui le mosse Grass non sarebbero efficaci. Earthquake viene sfruttata per colpire Klefki, Empoleon e Alolan Muk. Giga Drain è un'alternativa che fornisce recovery e non ha il lato negativo di Leaf Storm. Hidden Power Fire può occuparsi dei tipi Steel, soprattutto Scizor, impedendo loro di entrare in campo liberamente. Focus Blast è un'opzione molto più potente in grado di ottenere il OHKO su Cobalion e Bisharp e il 2HKO su Mega Aggron, ma è molto più imprecisa, inaffidabile e infligge danno neutrale ad altri tipi Steel, come Scizor e Klefki. Energy Ball può essere usata per ottenere il OHKO su Alomomola, dopo il danno da Stealth Rock, e il 2HKO su Suicune a +1 in Special Defense.

Dettagli del Set
========

La natura Timid permette a Mega Sceptile di superare Mega Manectric, Zeraora e Crobat e di andare in Speed tie con Mega Beedrill. Lighting Rod è particolarmente utile per spaventare i tipi Electric, i quali ci penseranno due volte prima di regalare a Mega Sceptile un incremento in Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la Speed di Mega Sceptile per revenge killare minacce del calibro di Latias, Mega Manectric e Hydreigon senza Choice Scarf dopo averli accuratamente portati in range delle sue mosse. Per fare ciò, è necessario il supporto delle entry hazard, in grado di fornire il chip damage necessario a ottenere il KO: ad esempio, Latias non potenziato ha bisogno di entrare due volte sulla Stealth Rock per essere mandato KO da Dragon Pulse, mentre Mega Manectric richiede un solo danno di Stealth Rock per essere eliminato con Leaf Storm. Nonostante la sua fragilità, Mega Sceptile può sfruttare le proprie resistente resistenze e l'abilità Lighting Rod; sfrutta questi vantaggi per entrare in campo sulle corrette predict di mosse come Wish e Stealth Rock, o persino attacchi di tipo Water e Ground da parte di nemici passivi come Hippowdon e Slowbro, e sferrare potenti attacchi. Ad ogni modo, agisci con cautela, poiché potresti far indebolire Mega Sceptile piuttosto rapidamente se colto di sorpresa da Ice Beam di Mega Slowbro. Nonostante l'abilità Lighting Rod fornisca immunità a mosse come Volt Switch, la natura offensiva dei tipi Electric spesso impedisce a Mega Sceptile di entrare liberamente in campo, a differenza di come farebbe su Scald di Swampert, in quanto dispongono di mosse di coverage potenti con cui minacciarlo. Zeraora può colpirlo con Close Combat, mentre Mega Manectric può semplicemente mandarlo KO con Hidden Power Ice. Per questi motivi, è consigliato mandare in campo Mega Sceptile attraverso l'uso di Volt Switch, U-turn, doppi switch, predict aggressive, o dopo che un compagno è andato KO, per evitare che subisca danni superflui. Molti dei Pokémon che Mega Sceptile può gestire, come Alomomola e Hippowdon, utilizzano Toxic, il che gli rende difficile entrare in campo; pertanto, è consigliato anche in questo caso sfruttare le mosse di pivoting per garantire un'entrata libera. Durante l'early-game, occupati degli switch-in di Mega Sceptile attraverso corrette predict, ossia utilizzando mosse di coverage adeguate o effettuando doppi switch. Attaccare semplicemente i nemici che hai di fronte può essere controproducente, poiché concederà agli switch-in di Mega Sceptile opportunità per entrare in campo. Di conseguenza, sfrutta i numerosi Pokémon obbligati allo switch per portarti in vantaggio contro i team offensivi. Fai attenzione quando usi Leaf Storm, in quanto molti Pokémon possono sfruttare Mega Sceptile dopo il calo in Special Attack; difatti infatti, questa mossa è consigliata solo se è necessaria a mandare KO un preciso obbiettivo o se devi indebolire un Pokémon in entrata.

Opzioni per il Team
========

Mega Sceptile si adatta perfettamente ai team offensivi che apprezzano il suo ruolo di revenge killer e la capacità di infastidire i tipi Electric offensivi e quelli Water e Ground più resistenti. Scizor è un alleato eccellente, in quanto non solo minaccia i check di Mega Sceptile con Bullet Punch, ma può anche portarlo in campo con U-turn; entrambi si aiutano eliminando i loro rispettivi check per poter attuare un cleanup nel late-game. Gligar, Rotom-H e Moltres sono ottimi pivot in grado di portare Mega Sceptile liberamente in campo. Klefki può sfruttare le Spikes per portare alcuni nemici in range degli attacchi di Mega Sceptile e con il suo typing difensivo può occuparsi di minacce del calibro di Calm Mind Latias e Mega Beedrill, che Mega Sceptile non può revenge killare. Klefki può inoltre fornire supporto con Thunder Wave per mettere in ginocchio i check offensivi e favorire lo sweep di Mega Sceptile nel late-game. In generale, i tipi Steel sono compagni di squadra eccellenti che compensano le debolezze di Sceptile. Scizor, Cobalion e Doublade si occupano di Mega Aerodactyl, Mega Altaria, Mamoswine, Togekiss e Latias. I primi due possono persino alleggerire il matchup contro i team più bulky agendo da wallbreaker con Swords Dance. Wallbreaker del calibro di Terrakion, Mamoswine, Gengar e Infernape possono sfruttare il ruolo di revenge killer di Mega Sceptile per attuare un cleanup nel late-game. Setter di Stealth Rock offensivi, tra cui Nidoqueen, Cobalion e Krookodile mettono sotto pressione i tipi Fairy e Steel; in cambio, Mega Sceptile si occupa dei tipi Water e Ground. Sebbene Mega Sceptile disponga di un'elevata Speed che lo rende un eccellente revenge killer, dovresti sempre munirti di un Pokémon ancora più veloce. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon possono infatti impedire a Pokémon più veloci di sopraffare il tuo team e offrono supporto con Defog, U-turn e, nel caso di Krookodile, Pursuit.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Substitute può approfittare dei numerosi Pokémon obbligati allo switch e rendere Mega Sceptile più difficile da revenge killare, sebbene la perdita di HP può possa essere risultare problematica nel caso vi siano ancora presenti check difensivi come Togekiss. Protect può essere usata per scoutare le mosse dei nemici con strumenti Choice, come Scizor e Hydreigon, per agire di conseguenza. Entrambe queste opzioni sono valide insieme a Leech Seed, poiché infastidiscono gli switch-in più comuni e indeboliscono i wall nemici a favore di un compagno di squadra; tuttavia, la presenza di due soli attacchi rischia di diventare pericolosa contro nemici offensivi come Mega Altaria o Scizor. Un set da attaccante misto può essere sfruttato per attirare in campo e cogliere di sorpresa Mega Altaria e Togekiss con Iron Tail. Ad ogni modo, la perdita di Hidden Power Fire, Focus Blast o la STAB secondaria di tipo Grass può limitare l'efficacia di Mega Sceptile in determinati matchup. Un set con Swords Dance può sopraffare diversi archetipi, ma viene generalmente surclassato da Tsareena, il quale non sacrifica uno slot per la Mega Evoluzione ed è nettamente più potente. In aggiunta, il mediocre Attack di Mega Sceptile lo rende innocuo senza i dovuti potenziamenti nei matchup offensivi, il che significa che non avrà numerose opportunità di setup.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: Mega Sceptile viene completamente wallato dalla maggior parte dei tipi Fairy, poiché non solo sono immuni a Dragon Pulse, ma resistono anche le mosse di tipo Grass; Togekiss e Mega Altaria guadagnano turni liberi, mentre Klefki viene minacciato solo da Earthquake e Hidden Power Fire. Malgrado subiscano danni neutri dalle mosse di tipo Grass, Florges e Sylveon dispongono del bulk naturale per incassare Leaf Storm, forzare Mega Sceptile allo switch e curarsi.

**Pokémon e coverage di tipo Ice**: La debolezza x4 al tipo Ice lo rende debole a qualsiasi attacco di questo tipo. Mamoswine può quindi revenge killarlo con Ice Shard, mentre Mega Manectric può mandarlo KO con Hidden Power Ice.

**Tipi Steel**: Sebbene debbano tutti fare attenzione alle sue opzioni di coverage, i tipi Steel resistono le STAB di Mega Sceptile e possono trarre vantaggio dal calo in Special Attack di Leaf Storm. Cobalion e Scizor sono in grado di potenziarsi, nel caso in cui Mega Sceptile non abbia Hidden Power Fire o Earthquake, mentre Klefki, Mega Aggron e Mega Steelix possono sferrare potenti attacchi o piazzare le entry hazard nel turno in cui Mega Sceptile viene ritirato.

**Pursuit**: Alolan Muk, Mega Aerodactyl, Assault Vest Bisharp e Choice Band Scizor possono sfruttare il calo in Special Attack di Leaf Storm per minacciare Mega Sceptile con Pursuit.

**Pokémon più veloci e mosse prioritarie**: Nonostante l'eccezionale Speed, Mega Sceptile viene superato da avversari come Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf, principalmente Hydreigon. Inoltre, viene eliminato dalle mosse prioritarie principali, ossia Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine, la quale lo manda direttamente KO per via della debolezza x4.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top