UU [UU] Mega Altaria (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

La Mega Evoluzione conferisce ad Altaria diversi miglioramenti degni di nota, dall'aumento delle statistiche al potente typing Dragon / Fairy, fino alla fantastica abilità Pixilate. Le sue eccellenti statistiche e l'accesso a numerose mosse utili, come Dragon Dance, Heal Bell, Defog e Fire Blast, rendono Mega Altaria un Pokémon incredibilmente versatile che può utilizzare un'ampia varietà di set e adattarsi a tutti i playstyle. Grazie al suo ottimo typing difensivo, Mega Altaria è una valida risposta a minacce come Hydreigon, Rotom-H e Crawdaunt, il più delle volte indipendentemente dal set che utilizza. Tuttavia, Mega Evolvere al momento opportuno è essenziale per poter ricoprire questi ruoli difensivi. In aggiunta, sebbene le sue statistiche siano equamente distribuite, Mega Altaria è limitato dalle sue mediocri statistiche di Attack e Speed. Il valore di danni che infligge è piuttosto scarso inizialmente e gli impedisce di gestire i nemici più resistenti come Sylveon, defensive Primarina e Mega Aggron, mentre la scarsa Speed facilita il revenge kill da parte di minacce come Nidoking, Nihilego e Cobalion. Inoltre, sebbene Altaria perda la debolezza a Stealth Rock con la Mega Evoluzione, diventa vulnerabile agli altri tipi di entry hazard; questo, oltre alla mancanza di recovery passiva, lo rende facile da indebolire e lo obbliga a sacrificare il momentum per usare Roost.

[SET]
name: Offensive Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Return / Facade
move 3: Refresh / Earthquake
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Adamant
evs: 64 HP / 252 Atk / 192 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Return fornisce a Mega Altaria una potente e affidabile mossa STAB, mentre Facade è inizialmente più debole ma gli consente di sfruttare gli status, in particolare contro i team più passivi, per potenziare la mossa ed eliminare i nemici più bulky come Quagsire. Refresh migliora ampiamente il matchup di Altaria contro gli avversari più resistenti che fanno affidamento sugli status, come Rotom-H, Empoleon e Alomomola. In alternativa, Earthquake fornisce ottima coverage e andrebbe utilizzato con Facade per far fuori i Pokémon di tipo Fire, Poison e Steel che resistono le STAB di Altaria, come Volcanion e Doublade. Roost lo mantiene in vita e gli permette di checkare stabilmente nemici come Hydreigon, Krookodile e Infernape

Dettagli del Set
========

192 EV in Speed consentono ad Altaria di outspeedare potenti minacce come Adamant Bisharp e Timid Primarina e, dopo un boost di Dragon Dance, anche avversari più veloci come Starmie, Latias e Azelf. Per di più, gli permette a +2 di outspeedare Choice Scarf Hydreigon. Prima della Mega Evoluzione, Natural Cure lo rende un ottimo pivot per le mosse status come Toxic e Spore. Gli investimenti massimi in Speed con la natura Jolly possono essere una valida alternativa che sacrifica la potenza per poter sempre outspeedare Bisharp e Volcanion, o anche Manectric a +1 .

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi appena possibile nel caso in cui il typing difensivo di Altaria sia necessario a contrastare nemici come Hydreigon e Crawdaunt. A causa della mancanza di recovery nei check come Mega Aggron, Mega Steelix e Choice Band Scizor, è consigliato sferrare attacchi sin da subito, soprattutto se in combinazione con le entry hazard, per indebolirli e successivamente farli fuori con un sweep nel late-game. Utilizza Dragon Dance una volta che i check di Mega Altaria sono stati indeboliti per permettere uno sweep, poiché perderesti altrimenti del prezioso momentum. Le varianti con Facade possono entrare in campo su Scald di Empoleon e Quagsire per aumentare la potenza della mossa e permettergli di gestire meglio i Pokémon più difensivi. Se invece utilizzi Refresh, puoi setuppare sugli avversari più bulky in grado di infliggere status, come Rotom-H e Alomomola, mentre con Earthquake fai attenzione a Toxic e al fastidio che può causare. In caso contrario, Mega Altaria può setuppare facilmente su nemici come Hydreigon, Chesnaught e Zeraora, incapaci di minacciarlo significativamente. Poiché questo set di Mega Altaria fa maggiore affidamento sulle sue capacità offensive, evita di entrare in campo su attacchi neutrali come Stone Edge di Mega Aerodactyl e Psychic di Latias. Sebbene sia generalmente consigliato Mega Evolvere il prima possibile, a volte il typing di Altaria regolare, in particolare l'immunità al tipo Ground, possono andare a tuo vantaggio e concedere ad Altaria opportunità di setup su Pokémon come Krookodile e Hippowdon.

Opzioni per il Team
========

Offensive Dragon Dance Altaria si adatta al meglio ai team offense e balance che apprezzano le le sue capacità di sweeping e utilità difensiva. Poiché i tipi Steel sono la risposta più comune a Mega Altaria, wallbreaker di tipo Fire come Choice Specs Moltres e Volcanion sono ottimi alleati in grado di favorire lo sweep nel late-game. Allo stesso modo, Rotom-H può punire i tipi Steel, gestire Moltres, uno dei migliori check di Mega Altaria, e utilizzare Volt Switch per mandare in campo il suo compagno contro nemici come Hydreigon e Infernape. I setter di Stealth Rock più affidabili, come Empoleon, Nihilego e Krookodile, sono buoni partner che aiutano Mega Altaria a indebolire i suoi check. Le Spikes di Chesnaught favoriscono l'indebolimento di altri check come Doublade, Scizor e Mega Aggron; inoltre, Chesnaught aiuta a gestire Pokémon come Zeraora e Krookodile. Tipi Steel come Scizor, Doublade e il già menzionato Empoleon lavorano in sinergia con Altaria poiché si coprono le debolezze a vicenda. Remover di entry hazard come Gligar e Tentacruel sono particolarmente indicati per impedire a Mega Altaria di venire indebolito velocemente.

[SET]
name: Support
move 1: Body Slam / Return
move 2: Heal Bell / Defog
move 3: Flamethrower / Earthquake / Defog
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Relaxed / Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Body Slam potenziata da Pixilate fornisce una solida STAB di tipo Fairy in grado indebolire i nemici con la paralisi. Return è un'alternativa più potente ma meno utile a causa del ruolo difensivo di questo set. Heal Bell rimuove gli status di Altaria e dei suoi compagni, nullificando l'efficacia di nemici come Tentacruel e Rotom-H con Toxic. Defog permette ad Altaria di rimuovere le entry hazard garantendo maggiore longevità a se stesso e al team. Roost lo mantiene ulteriormente in vita durante il corso del match e gli permette di ricoprire il suo ruolo difensivo, di remover di entry hazard e cleric. Flamethrower gli consente di infliggere pesanti danni a Scizor, potendo anche resistere ad un qualsiasi suo colpo se è a piena vita. In alternativa, Earthquake è una migliore opzione di coverage se affiancata a Body Slam, poiché si occupa discretamente bene di Empoleon, Tentacruel e Nihilego.

Dettagli del Set
========

252 EV in Defense e natura Impish o Relaxed conferiscono a Mega Altaria un migliore matchup 1v1 contro attaccanti fisici del calibro di Crawdaunt, Krookodile e Haxorus. In aggiunta, gli investimenti in bulk gli permettono di reggere qualsiasi colpo da Choice Band Scizor per eliminarlo con Flamethrower. Natural Cure gli permette di entrare in campo su mosse status e come Toxic e Spore per poi switchare e curarsi.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Altaria il prima possibile se devi contrastare nemici come Crawdaunt e Hydreigon. Approfitta inoltre di Roost per poter mantenerlo in vita ed entrare in campo continuamente su altre minacce come Krookodile e Infernape. Utilizza Heal Bell per curare gli alleati dagli status e garantire maggiore longevità. Se necessario, Mega Altaria può reggere Bullet Punch di Choice Band e rispondere con Flamethrower per mandarlo KO, ma non è consigliato nel caso in cui debba rimanere in vita per occuparsi di altri nemici. A volte conviene non Mega Evolvere subito e approfittare del tipo Flying di Altaria nei matchup 1v1 contro Hippowdon, Swampert e Krookodile, o di Natural Cure per curarsi dagli status.

Opzioni per il Team
========

Bulky Mega Altaria calza a pennello nei team più difensivi che possono sfruttare il suo typing e opzioni di supporto. I wall deboli agli status come Alomomola e Slowbro sono ottimi partner, poiché apprezzano il supporto di Heal Bell. Blissey è fantastico nel gestire potenti minacce di Mega Altaria, tra cui Nidoking, Moltres e Nihilego, che a sua volta può occuparsi dei tipi Fighting come Infernape e in alcuni casi di Scizor. Altri remover di entry hazard come Gligar e Tentacruel possono alleggerire il ruolo di Defogger di Mega Altaria e lasciargli spazio per supportare il team in altri modi. Gligar può inoltre checkare Terrakion, mentre Tentacruel gestisce Cobalion, due tipi Fighting in grado di occuparsi di Mega Altaria. Tipi Steel come Doublade e Bronzong resistono tutte le debolezze di Mega Altaria e sono incredibili alleati difensivi.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Return / Body Slam
move 2: Earthquake
move 3: Fire Blast
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Adamant
evs: 248 HP / 160 Atk / 4 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Body Slam è un'opzione più debole di Return ma in cambio ha il 30% di possibilità di paralizzare il nemico. Earthquake fa fuori nemici come Empoleon, Tentacruel e Nihilego in grado di gestire tranquillamente Mega Altaria. Fire Blast minaccia Scizor e Rocky Helmet Amoonguss, oltre ad occuparsi meglio, rispetto ad Earthquake, di altri tipi Steel come Doublade e Mega Steelix. Roost lo mantiene in vita durante la partita per potergli far checkare al meglio i nemici principali.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP rendono Mega Altaria un solido check a nemici come Infernape, Krookodile e Crawdaunt. 4 EV in Defense, in combinazione con quelli in HP, gli consentono di reggere Bullet Punch di Choice Band Scizor a vita piena per poterlo mandare KO con Fire Blast. 96 EV in Speed sono necessari ad outspeedare Modest Choice Specs Primarina, un nemico in grado di infliggere potenti attacchi indipendentemente dalla sua salute. Il resto è distribuito in Attack con natura Adamant per poter infliggere maggiori danni con Earthquake e la mossa STAB scelta a scapito di una minore potenza di Fire Blast, che è comunque in grado di fare OHKO su Scizor nella maggior parte dei casi. Natural Cure gli permette di curarsi dagli status prima di Mega Evolvere.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Altaria appena possibile per affrontare potenti nemici come Hydreigon e Crawdaunt. Mega Altaria può occuparsi di questi ultimi e di Infernape piuttosto bene grazie al suo bulk e typing difensivo, ma deve utilizzare Roost per mantenersi in vita e poterli gestire continuamente, il che può causare perdita di momentum. Sfrutta le principali risposte a Dragon Dance Mega Altaria come Amoonguss e i tipi Steel per utilizzare Fire Blast prima di rivelare il tuo set. Mega Altaria può incassare un colpo da qualsiasi set di Scizor per mandarlo a sua volta KO con Fire Blast al costo di una perdita di capacità difensive, perciò rifletti se è davvero necessario ricorrervi.

Opzioni per il Team
========

Mixed attacker Mega Altaria si adatta perfettamente ai team bulky offense o balance soprattutto grazie alle sue abilità difensive e capacità di infliggere danni notevoli. Moltres e Toxic Rotom-H sono i principali pericoli di questo set, pertanto sono essenziali setter di Stealth Rock come Nihilego, Rhyperior ed Empoleon. I primi due sono inoltre risposte efficaci alle minacce già citate. Scizor è un alleato fantastico che copre le debolezze di Mega Altaria e lo mette in una situazione di vantaggio con U-turn. Tipi Fire come Moltres, Volcanion e Rotom-H sono eccellenti compagni di squadra in quanto gestiscono i check più comuni di Altaria, tra cui i tipi Steel e Amoonguss. Setup sweeper come Agility Moltres, Nasty Plot Infernape e Swords Dance Gliscor apprezzano la capacità di Altaria di indebolire i loro check, ossia rispettivamente Empoleon, Tentacruel e Doublade. Ulteriori soluzioni ai tipi Fighting come Amoonguss, Gligar e Tentacruel sono apprezzate poiché alleggeriscono la pressione che i primi possono esercitare su Altaria.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Refresh Dragon Dance Mega Altaria può essere usato con notevoli investimenti in bulk, sebbene la perdita di potenza lo renda più passivo di quanto tu possa volere prima di aver accumulato vari boost. Hyper Voice è una STAB decente che ignora il drop dell'Attack causato da scottature, ma rende Calm Mind Latias più problematico.

Check e Counter
===================

**Steel-type**: Scizor, Mega Aggron, Mega Steelix e Doublade possono minacciare Mega Altaria con le loro mosse STAB. Sebbene quest'ultimo possa rispondere con danno superefficace di Fire Blast ed Earthquake, ottiene il OHKO solo su Scizor, ma questo può minacciare Mega Altaria con Bullet Punch.

**Fire-type immuni a Ground**: Rotom-H e Moltres resistono tutte le mosse di Altaria e possono rispondere rispettivamente con Toxic e Hurricane, sebbene Refresh Dragon Dance Altaria possa facilmente setuppare sul primo.

**Fairy-type bulky**: Sylveon, Florges e Primarina possono reggere tutti i colpi di Mega Altaria senza boost e rispondere con mosse superefficaci.

**Poison-type**: I tipi Poison più offensivi, come Nidoking, Nihilego e Mega Beedrill, possono outspeedare e punire Mega Altaria, sebbene facciano fatica ad entrare in campo liberamente sulle sue mosse. Mega Beedrill può superarlo anche dopo un boost di Dragon Dance. Quelli più bulky, come Amoonguss e Tentacruel, sono invece ottimi pivot per Mega Altaria e sono in grado di minacciarlo rispettivamente con Spore e Sludge Bomb.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Nuked, 382658], [Hilomilo,313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La Mega Evoluzione conferisce ad Altaria diversi miglioramenti degni di nota, dall'aumento delle statistiche,(RV) al potente typing Dragon / Fairy,(AV) fino alla fantastica abilità Pixilate. Le sue eccellenti statistiche e l'accesso a numerose mosse utili, come Dragon Dance, Heal Bell, Defog e Fire Blast, rendono Mega Altaria un Pokémon incredibilmente versatile che può utilizzare un'ampia varietà di set e adattarsi a tutti i playstyle. Grazie al suo ottimo typing difensivo, Mega Altaria è una valida risposta a minacce come Hydreigon, Rotom-H e Crawdaunt, il più delle volte indipendentemente dal set che utilizza. Tuttavia, Mega Evolvere al momento opportuno è essenziale per poter ricoprire questi ruoli difensivi. In aggiunta, sebbene le sue statistiche siano equamente distribuite, Mega Altaria è limitato dalle sue mediocri statistiche di Attack e Speed. Il valore di danni che infligge è piuttosto scarso inizialmente e gli impedisce di gestire i nemici più resistenti come Sylveon, defensive Primarina e Mega Aggron, mentre la scarsa Speed facilita il revenge kill da parte di minacce come Nidoking, Nihilego e Cobalion. Inoltre, sebbene Altaria perda la debolezza a Stealth Rock con la Mega Evoluzione, diventa vulnerabile agli altri tipi di entry hazard; questo, oltre alla mancanza di recovery passiva, lo rende facile da indebolire e lo obbliga a sacrificare il momentum per usare Roost.

[SET]
name: Offensive Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Return / Facade
move 3: Refresh / Earthquake
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Adamant
evs: 64 HP / 252 Atk / 192 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Return fornisce a Mega Altaria una potente e affidabile stabile mossa STAB, mentre Facade è inizialmente più debole ma gli consente di sfruttare gli status, in particolare contro i team più passivi, per potenziare la mossa e far fuori i nemici più bulky come Quagsire. Refresh migliora ampiamente il matchup di Altaria contro gli avversari più resistenti che fanno affidamento sugli status, come Rotom-H, Empoleon e Alomomola. In alternativa, Earthquake fornisce ottima coverage e andrebbe utilizzato con Facade per far fuori i Pokémon di tipo Fire, Poison e Steel che resistono le STAB di Altaria, come Volcanion e Doublade. Roost lo mantiene in vita e gli permette di checkare stabilmente nemici come Hydreigon, Krookodile e Infernape

Dettagli del Set
========

192 EV in Speed consentono ad Altaria di outspeedare potenti minacce come Adamant Bisharp e Timid Primarina, e dopo,(AV) un boost di Dragon Dance,(AV) anche avversari più veloci come Starmie, Latias e Azelf. Per di più, gli permette a +2 di outspeedare Choice Scarf Hydreigon a +2. Prima della Mega Evoluzione, Natural Cure lo rende un ottimo pivot per le mosse status come Toxic e Spore. Gli investimenti massimi in Speed con la natura Jolly possono essere una valida alternativa che sacrifica la potenza per poter sempre outspeedare Bisharp e Volcanion, o anche Manectric a +1 .

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi appena possibile nel caso in cui il typing difensivo di Altaria sia necessario a contrastare nemici come Hydreigon e Crawdaunt. A causa della mancanza di recovery nei check come Mega Aggron, Mega Steelix e Choice Band Scizor, è consigliato sferrare attacchi sin da subito, soprattutto se in combinazione con le entry hazard, per indebolirli e successivamente farli fuori con un sweep nel late-game. Utilizza Dragon Dance una volta che i check di Mega Altaria sono stati indeboliti per permettere uno sweep, poiché perderesti altrimenti del prezioso momentum. Le varianti con Facade possono entrare in campo su Scald di Empoleon e Quagsire per aumentare la potenza della mossa e permettergli di gestire meglio i Pokémon più difensivi. Se invece utilizzi Refresh, puoi setuppare sugli avversari più bulky in grado di infliggere status, come Rotom-H e Alomomola, mentre con Earthquake fai attenzione a Toxic e al fastidio che può causare. In caso contrario, Mega Altaria può setuppare facilmente su nemici come Hydreigon, Chesnaught e Zeraora, incapaci di minacciarlo significativamente. Poiché questo set di Mega Altaria fa maggiore affidamento sulle sue capacità offensive, evita di entrare in campo su attacchi neutrali come Stone Edge di Mega Aerodactyl e Psychic di Latias. Sebbene sia generalmente consigliato Mega Evolvere il prima possibile, a volte il typing di regular Altaria, in particolare l'immunità al tipo Ground, possono andare a tuo vantaggio e concedere ad Altaria opportunità di setup su Pokémon come Krookodile e Hippowdon.

Opzioni per il Team
========

Offensive Dragon Dance Altaria si adatta al meglio ai team offense e balance che apprezzano le le sue capacità di sweeping e utilità difensiva. Poiché i tipi Steel sono la risposta più comune a Mega Altaria, wallbreaker di tipo Fire come Choice Specs Moltres e Volcanion sono ottimi alleati in grado di favorire lo sweep nel late-game. Allo stesso modo, Rotom-H può punire i tipi Steel, gestire Moltres, uno dei migliori check di Mega Altaria, e utilizzare Volt Switch per mandare in campo il suo compagno contro nemici come Hydreigon e Infernape. Gli Stealth Rock setter più affidabili come Empoleon, Nihilego e Krookodile sono buoni partner che aiutano Mega Altaria a indebolire i suoi check. Le Spikes di Chesnaught favoriscono l'indebolimento di altri check come Doublade, Scizor e Mega Aggron; inoltre, Chesnaught aiuta a gestire Pokémon come Zeraora e Krookodile. Tipi Steel come Scizor, Doublade e il già menzionato Empoleon lavorano in sinergia con Altaria poiché si coprono le debolezze a vicenda. Entry hazard remover come Gligar e Tentacruel sono particolarmente indicati per impedire a Mega Altaria di venire indebolito velocemente.

[SET]
name: Support
move 1: Body Slam / Return
move 2: Heal Bell / Defog
move 3: Flamethrower / Earthquake / Defog
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Relaxed / Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Pixilate-boosted Body Slam potenziata da Pixilate fornisce una solida STAB di tipo Fairy in grado indebolire i nemici con la paralisi. Return è un'alternativa più potente ma meno utile a causa del ruolo difensivo di questo set. Heal Bell rimuove gli status di Altaria e dei suoi compagni,(AV) nullificando l'efficacia di nemici come Tentacruel e Rotom-H con Toxic. Defog permette ad Altaria di rimuovere le entry hazard garantendo maggiore longevità a sestesso e al team. Roost lo mantiene ulteriormente in vita durante il corso del match e gli permette di ricoprire il suo ruolo difensivo, di entry hazard remover e cleric. Flamethrower gli consente di infliggere pesanti danni a Scizor, potendo anche resistere ad un qualsiasi suo colpo se è a piena vita. reggere qualsiasi attacco da Scizor a vita piena e rispondere infliggendo pesanti danni. In alternativa, Earthquake è una migliore opzione di coverage se affiancata a Body Slam, poiché si occupa discretamente bene di Empoleon, Tentacruel e Nihilego.

Dettagli del Set
========

252 EV in Defense e natura Impish o Relaxed conferiscono a Mega Altaria un migliore matchup 1v1 contro attaccanti fisici del calibro di Crawdaunt, Krookodile e Haxorus. In aggiunta, gli investimenti in bulk gli permettono di reggere qualsiasi colpo da Choice Band Scizor per farlo fuori con Flamethrower. Natural Cure gli permette di entrare in campo su mosse status e come Toxic e Spore per poi switchare e curarsi.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Altaria il prima possibile se devi contrastare nemici come Crawdaunt e Hydreigon. Approfitta inoltre di Roost per poter mantenerlo in vita ed entrare in campo continuamente su altre minacce come Krookodile e Infernape. Utilizza Heal Bell per curare gli alleati dagli status e garantire maggiore longevità. Se necessario, Mega Altaria può reggere Bullet Punch di Choice Band e rispondere con Flamethrower per mandarlo KO, ma non è consigliato nel caso in cui debba rimanere in vita per occuparsi di altri nemici. A volte conviene non Mega Evolvere subito e approfittare del tipo Flying di regular Altaria nei matchup 1v1 contro Hippowdon, Swampert e Krookodile, o di Natural Cure per curarsi dagli status.

Opzioni per il Team
========

Bulky Mega Altaria calza a pennello nei team più difensivi che possono sfruttare il suo typing e opzioni di supporto. I wall deboli agli status come Alomomola e Slowbro sono ottimi partner poiché apprezzano il supporto di Heal Bell. Blissey è fantastico nel gestire potenti minacce di Mega Altaria, tra cui Nidoking, Moltres e Nihilego, che a sua volta può occuparsi dei tipi Fighting come Infernape e in alcuni casi di Scizor. Altri entry hazard remover come Gligar e Tentacruel possono alleggerire il ruolo di defogger di Mega Altaria e lasciargli spazio per supportare il team in altri modi. Gligar può inoltre checkare Terrakion, mentre Tentacruel gestisce Cobalion, due tipi Fighting in grado di occuparsi di Mega Altaria. Tipi Steel come Doublade e Bronzong resistono tutte le debolezze di Mega Altaria e sono incredibili alleati difensivi.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Return / Body Slam
move 2: Earthquake
move 3: Fire Blast
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Adamant
evs: 248 HP / 160 Atk / 4 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Body Slam è un'opzione più debole di rReturn ma in cambio ha il 30% di possibilità di paralizzare il nemico. Earthquake fa fuori nemici come Empoleon, Tentacruel e Nihilego in grado di gestire tranquillamente Mega Altaria. Fire Blast minaccia Scizor e Rocky Helmet Amoonguss, oltre ad occuparsi meglio, rispetto ad Earthquake, di altri tipi Steel come Doublade e Mega Steelix. Roost lo mantiene in vita durante la partita per potergli far checkare al meglio i nemici principali.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP rendono Mega Altaria un solido check a nemici come Infernape, Krookodile e Crawdaunt. 4 EV in Defense, in combinazione con quelli in HP, gli consentono di reggere Bullet Punch di Choice Band Scizor a vita piena per poterlo mandare KO con Fire Blast. 96 EV in Speed sono necessari a outspeedare Modest Choice Specs Primarina, un nemico in grado di infliggere potenti attacchi indipendentemente dalla sua salute. Il resto è distribuito in Attack con natura Adamant per poter infliggere maggiori danni con Earthquake e la mossa STAB scelta a scapito di una minore potenza di Fire Blast, che è comunque in grado di fare OHKO su Scizor nella maggior parte dei casi. Natural Cure gli permette di curarsi dagli status prima di Mega Evolvere.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Altaria appena possibile per affrontare potenti nemici come Hydreigon e Crawdaunt. Mega Altaria può occuparsi di questi ultimi e di Infernape piuttosto bene grazie al suo bulk e typing difensivo, ma deve utilizzare Roost per mantenersi in vita e poterli gestire continuamente, il che può causare perdita di momentum. Sfrutta le principali risposte di a Dragon Dance Mega Altaria come Amoonguss e i tipi Steel per utilizzare Fire Blast prima di rivelare il tuo set. Mega Altaria può incassare un colpo da qualsiasi set di Scizor per mandarlo a sua volta KO con Fire Blast al costo di una perdita di capacità difensive, perciò rifletti se è davvero necessario ricorrervi.

Opzioni per il Team
========

Mixed attackering Mega Altaria si adatta perfettamente ai team bulky offense o balance soprattutto grazie alle sue abilità difensive e capacità di infliggere danni notevoli. Moltres e Toxic Rotom-H sono i principali pericoli di questo set, pertanto sono essenziali Stealth Rock setter come Nihilego, Rhyperior ed Empoleon. I primi due sono inoltre risposte efficaci alle minacce già citate. Scizor è un alleato fantastico che copre le debolezze di Mega Altaria e lo mette in vantaggio con U-turn. Tipi Fire come Moltres, Volcanion e Rotom-H sono eccellenti compagni di squadra in quanto gestiscono i check più comuni di Altaria, tra cui i tipi Steel e Amoonguss. Setup sweeper come Agility Moltres, Nasty Plot Infernape e Swords Dance Gliscor apprezzano la capacità di Altaria di indebolire i loro check, ossia rispettivamente Empoleon, Tentacruel e Doublade. Ulteriori soluzioni ai tipi Fighting come Amoonguss, Gligar e Tentacruel sono apprezzate poiché alleggeriscono la pressione che i primi possono esercitare su Altaria.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Refresh Dragon Dance Mega Altaria può essere usato con notevoli investimenti in bulk, sebbene la perdita di potenza lo renda più passivo di quanto tu possa volere voglia, prima di aver accumulato vari boost. Hyper Voice è una STAB decente che ignora il drop dell'Attack causato da scottature, ma rende Calm Mind Latias più problematico.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Scizor, Mega Aggron, Mega Steelix e Doublade possono minacciare Mega Altaria con le loro mosse STAB. Sebbene quest'ultimo possa rispondere con danno superefficace di Fire Blast e Earthquake, solo su Scizor ottiene il OHKO, ma esso può minacciare Mega Altaria con Bullet Punch.

**Tipi Fire immuni al tipo Ground**: Rotom-H e Moltres resistono tutte le mosse di Altaria e possono rispondere rispettivamente con Toxic e Hurricane, sebbene Refresh Dragon Dance Altaria possa facilmente setuppare sul primo.

**Tipi Fairy bulky**: Sylveon, Florges e Primarina possono reggere tutti i colpi di Mega Altaria senza boost e rispondere con mosse superefficaci.

**Tipi Poison**: I tipi Poison più offensivi, come Nidoking, Nihilego e Mega Beedrill, possono outspeedare e punire Mega Altaria, sebbene facciano fatica ad entrare in campo liberamente sulle sue mosse. Mega Beedrill può superarlo anche dopo un boost di Dragon Dance. Quelli più bulky, come Amoonguss e Tentacruel, sono invece ottimi pivot per Mega Altaria e sono in grado di minacciarlo rispettivamente con Spore e Sludge Bomb.

[CREDITS]
- Written by: [[pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username , id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Nuked], [hilomilo,313384]]
- English grammar checked by: [[the-dutch-plumberjack, 232216], [rabia, 336073]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La Mega Evoluzione conferisce ad Altaria diversi miglioramenti degni di nota, dall'aumento delle statistiche al potente typing Dragon / Fairy, fino alla fantastica abilità Pixilate. Le sue eccellenti statistiche e l'accesso a numerose mosse utili, come Dragon Dance, Heal Bell, Defog e Fire Blast, rendono Mega Altaria un Pokémon incredibilmente versatile che può utilizzare un'ampia varietà di set e adattarsi a tutti i playstyle. Grazie al suo ottimo typing difensivo, Mega Altaria è una valida risposta a minacce come Hydreigon, Rotom-H e Crawdaunt, il più delle volte indipendentemente dal set che utilizza. Tuttavia, Mega Evolvere al momento opportuno è essenziale per poter ricoprire questi ruoli difensivi. In aggiunta, sebbene le sue statistiche siano equamente distribuite, Mega Altaria è limitato dalle sue mediocri statistiche di Attack e Speed. Il valore di danni che infligge è piuttosto scarso inizialmente e gli impedisce di gestire i nemici più resistenti come Sylveon, defensive Primarina e Mega Aggron, mentre la scarsa Speed facilita il revenge kill da parte di minacce come Nidoking, Nihilego e Cobalion. Inoltre, sebbene Altaria perda la debolezza a Stealth Rock con la Mega Evoluzione, diventa vulnerabile agli altri tipi di entry hazard; questo, oltre alla mancanza di recovery passiva, lo rende facile da indebolire e lo obbliga a sacrificare il momentum per usare Roost.

[SET]
name: Offensive Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Return / Facade
move 3: Refresh / Earthquake
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Adamant
evs: 64 HP / 252 Atk / 192 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Return fornisce a Mega Altaria una potente e affidabile mossa STAB, mentre Facade è inizialmente più debole ma gli consente di sfruttare gli status, in particolare contro i team più passivi, per potenziare la mossa e far fuori ed eliminare i nemici più bulky come Quagsire. Refresh migliora ampiamente il matchup di Altaria contro gli avversari più resistenti che fanno affidamento sugli status, come Rotom-H, Empoleon e Alomomola. In alternativa, Earthquake fornisce ottima coverage e andrebbe utilizzato con Facade per far fuori i Pokémon di tipo Fire, Poison e Steel che resistono le STAB di Altaria, come Volcanion e Doublade. Roost lo mantiene in vita e gli permette di checkare stabilmente nemici come Hydreigon, Krookodile e Infernape

Dettagli del Set
========

192 EV in Speed consentono ad Altaria di outspeedare potenti minacce come Adamant Bisharp e Timid Primarina,(RV) e,(AV) dopo un boost di Dragon Dance,(AV) anche avversari più veloci come Starmie, Latias e Azelf. Per di più, gli permette a +2 di outspeedare Choice Scarf Hydreigon. Prima della Mega Evoluzione, Natural Cure lo rende un ottimo pivot per le mosse status come Toxic e Spore. Gli investimenti massimi in Speed con la natura Jolly possono essere una valida alternativa che sacrifica la potenza per poter sempre outspeedare Bisharp e Volcanion, o anche Manectric a +1 .

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi appena possibile nel caso in cui il typing difensivo di Altaria sia necessario a contrastare nemici come Hydreigon e Crawdaunt. A causa della mancanza di recovery nei check come Mega Aggron, Mega Steelix e Choice Band Scizor, è consigliato sferrare attacchi sin da subito, soprattutto se in combinazione con le entry hazard, per indebolirli e successivamente farli fuori con un sweep nel late-game. Utilizza Dragon Dance una volta che i check di Mega Altaria sono stati indeboliti per permettere uno sweep, poiché perderesti altrimenti del prezioso momentum. Le varianti con Facade possono entrare in campo su Scald di Empoleon e Quagsire per aumentare la potenza della mossa e permettergli di gestire meglio i Pokémon più difensivi. Se invece utilizzi Refresh, puoi setuppare sugli avversari più bulky in grado di infliggere status, come Rotom-H e Alomomola, mentre con Earthquake fai attenzione a Toxic e al fastidio che può causare. In caso contrario, Mega Altaria può setuppare facilmente su nemici come Hydreigon, Chesnaught e Zeraora, incapaci di minacciarlo significativamente. Poiché questo set di Mega Altaria fa maggiore affidamento sulle sue capacità offensive, evita di entrare in campo su attacchi neutrali come Stone Edge di Mega Aerodactyl e Psychic di Latias. Sebbene sia generalmente consigliato Mega Evolvere il prima possibile, a volte il typing di regular Altaria regolare, in particolare l'immunità al tipo Ground, possono andare a tuo vantaggio e concedere ad Altaria opportunità di setup su Pokémon come Krookodile e Hippowdon.

Opzioni per il Team
========

Offensive Dragon Dance Altaria si adatta al meglio ai team offense e balance che apprezzano le le sue capacità di sweeping e utilità difensiva. Poiché i tipi Steel sono la risposta più comune a Mega Altaria, wallbreaker di tipo Fire come Choice Specs Moltres e Volcanion sono ottimi alleati in grado di favorire lo sweep nel late-game. Allo stesso modo, Rotom-H può punire i tipi Steel, gestire Moltres, uno dei migliori check di Mega Altaria, e utilizzare Volt Switch per mandare in campo il suo compagno contro nemici come Hydreigon e Infernape. I setter di Stealth Rock più affidabili,(AV) come Empoleon, Nihilego e Krookodile,(AV) sono buoni partner che aiutano Mega Altaria a indebolire i suoi check. Le Spikes di Chesnaught favoriscono l'indebolimento di altri check come Doublade, Scizor e Mega Aggron; inoltre, Chesnaught aiuta a gestire Pokémon come Zeraora e Krookodile. Tipi Steel come Scizor, Doublade e il già menzionato Empoleon lavorano in sinergia con Altaria poiché si coprono le debolezze a vicenda. Remover di entry hazard come Gligar e Tentacruel sono particolarmente indicati per impedire a Mega Altaria di venire indebolito velocemente.

[SET]
name: Support
move 1: Body Slam / Return
move 2: Heal Bell / Defog
move 3: Flamethrower / Earthquake / Defog
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Relaxed / Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Body Slam potenziata da Pixilate fornisce una solida STAB di tipo Fairy in grado indebolire i nemici con la paralisi. Return è un'alternativa più potente ma meno utile a causa del ruolo difensivo di questo set. Heal Bell rimuove gli status di Altaria e dei suoi compagni, nullificando l'efficacia di nemici come Tentacruel e Rotom-H con Toxic. Defog permette ad Altaria di rimuovere le entry hazard garantendo maggiore longevità a se stesso e al team. Roost lo mantiene ulteriormente in vita durante il corso del match e gli permette di ricoprire il suo ruolo difensivo, di remover di entry hazard e cleric. Flamethrower gli consente di infliggere pesanti danni a Scizor, potendo anche resistere ad un qualsiasi suo colpo se è a piena vita. In alternativa, Earthquake è una migliore opzione di coverage se affiancata a Body Slam, poiché si occupa discretamente bene di Empoleon, Tentacruel e Nihilego.

Dettagli del Set
========

252 EV in Defense e natura Impish o Relaxed conferiscono a Mega Altaria un migliore matchup 1v1 contro attaccanti fisici del calibro di Crawdaunt, Krookodile e Haxorus. In aggiunta, gli investimenti in bulk gli permettono di reggere qualsiasi colpo da Choice Band Scizor per farlo fuori eliminarlo con Flamethrower. Natural Cure gli permette di entrare in campo su mosse status e come Toxic e Spore per poi switchare e curarsi.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Altaria il prima possibile se devi contrastare nemici come Crawdaunt e Hydreigon. Approfitta inoltre di Roost per poter mantenerlo in vita ed entrare in campo continuamente su altre minacce come Krookodile e Infernape. Utilizza Heal Bell per curare gli alleati dagli status e garantire maggiore longevità. Se necessario, Mega Altaria può reggere Bullet Punch di Choice Band e rispondere con Flamethrower per mandarlo KO, ma non è consigliato nel caso in cui debba rimanere in vita per occuparsi di altri nemici. A volte conviene non Mega Evolvere subito e approfittare del tipo Flying di Altaria nei matchup 1v1 contro Hippowdon, Swampert e Krookodile, o di Natural Cure per curarsi dagli status.

Opzioni per il Team
========

Bulky Mega Altaria calza a pennello nei team più difensivi che possono sfruttare il suo typing e opzioni di supporto. I wall deboli agli status come Alomomola e Slowbro sono ottimi partner,(AV) poiché apprezzano il supporto di Heal Bell. Blissey è fantastico nel gestire potenti minacce di Mega Altaria, tra cui Nidoking, Moltres e Nihilego, che a sua volta può occuparsi dei tipi Fighting come Infernape e in alcuni casi di Scizor. Altri remover di entry hazard come Gligar e Tentacruel possono alleggerire il ruolo di Defogger di Mega Altaria e lasciargli spazio per supportare il team in altri modi. Gligar può inoltre checkare Terrakion, mentre Tentacruel gestisce Cobalion, due tipi Fighting in grado di occuparsi di Mega Altaria. Tipi Steel come Doublade e Bronzong resistono tutte le debolezze di Mega Altaria e sono incredibili alleati difensivi.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Return / Body Slam
move 2: Earthquake
move 3: Fire Blast
move 4: Roost
item: Altarianite
ability: Natural Cure
nature: Adamant
evs: 248 HP / 160 Atk / 4 Def / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Body Slam è un'opzione più debole di Return ma in cambio ha il 30% di possibilità di paralizzare il nemico. Earthquake fa fuori nemici come Empoleon, Tentacruel e Nihilego in grado di gestire tranquillamente Mega Altaria. Fire Blast minaccia Scizor e Rocky Helmet Amoonguss, oltre ad occuparsi meglio, rispetto ad Earthquake, di altri tipi Steel come Doublade e Mega Steelix. Roost lo mantiene in vita durante la partita per potergli far checkare al meglio i nemici principali.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP rendono Mega Altaria un solido check a nemici come Infernape, Krookodile e Crawdaunt. 4 EV in Defense, in combinazione con quelli in HP, gli consentono di reggere Bullet Punch di Choice Band Scizor a vita piena per poterlo mandare KO con Fire Blast. 96 EV in Speed sono necessari ad outspeedare Modest Choice Specs Primarina, un nemico in grado di infliggere potenti attacchi indipendentemente dalla sua salute. Il resto è distribuito in Attack con natura Adamant per poter infliggere maggiori danni con Earthquake e la mossa STAB scelta a scapito di una minore potenza di Fire Blast, che è comunque in grado di fare OHKO su Scizor nella maggior parte dei casi. Natural Cure gli permette di curarsi dagli status prima di Mega Evolvere.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Altaria appena possibile per affrontare potenti nemici come Hydreigon e Crawdaunt. Mega Altaria può occuparsi di questi ultimi e di Infernape piuttosto bene grazie al suo bulk e typing difensivo, ma deve utilizzare Roost per mantenersi in vita e poterli gestire continuamente, il che può causare perdita di momentum. Sfrutta le principali risposte a Dragon Dance Mega Altaria come Amoonguss e i tipi Steel per utilizzare Fire Blast prima di rivelare il tuo set. Mega Altaria può incassare un colpo da qualsiasi set di Scizor per mandarlo a sua volta KO con Fire Blast al costo di una perdita di capacità difensive, perciò rifletti se è davvero necessario ricorrervi.

Opzioni per il Team
========

Mixed attacker Mega Altaria si adatta perfettamente ai team bulky offense o balance soprattutto grazie alle sue abilità difensive e capacità di infliggere danni notevoli. Moltres e Toxic Rotom-H sono i principali pericoli di questo set, pertanto sono essenziali setter di Stealth Rock come Nihilego, Rhyperior ed Empoleon. I primi due sono inoltre risposte efficaci alle minacce già citate. Scizor è un alleato fantastico che copre le debolezze di Mega Altaria e lo mette in una situazione di vantaggio con U-turn. Tipi Fire come Moltres, Volcanion e Rotom-H sono eccellenti compagni di squadra in quanto gestiscono i check più comuni di Altaria, tra cui i tipi Steel e Amoonguss. Setup sweeper come Agility Moltres, Nasty Plot Infernape e Swords Dance Gliscor apprezzano la capacità di Altaria di indebolire i loro check, ossia rispettivamente Empoleon, Tentacruel e Doublade. Ulteriori soluzioni ai tipi Fighting come Amoonguss, Gligar e Tentacruel sono apprezzate poiché alleggeriscono la pressione che i primi possono esercitare su Altaria.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Refresh Dragon Dance Mega Altaria può essere usato con notevoli investimenti in bulk, sebbene la perdita di potenza lo renda più passivo di quanto tu possa volere,(RV) prima di aver accumulato vari boost. Hyper Voice è una STAB decente che ignora il drop dell'Attack causato da scottature, ma rende Calm Mind Latias più problematico.

Check e Counter
===================

**Steel-type**: Scizor, Mega Aggron, Mega Steelix e Doublade possono minacciare Mega Altaria con le loro mosse STAB. Sebbene quest'ultimo possa rispondere con danno superefficace di Fire Blast ed Earthquake, solo su Scizor ottiene il OHKO solo su Scizor, ma esso questo può minacciare Mega Altaria con Bullet Punch.

**Fire-type immuni a Ground**: Rotom-H e Moltres resistono tutte le mosse di Altaria e possono rispondere rispettivamente con Toxic e Hurricane, sebbene Refresh Dragon Dance Altaria possa facilmente setuppare sul primo.

**Fairy-type bulky**: Sylveon, Florges e Primarina possono reggere tutti i colpi di Mega Altaria senza boost e rispondere con mosse superefficaci.

**Poison-type**: I tipi Poison più offensivi, come Nidoking, Nihilego e Mega Beedrill, possono outspeedare e punire Mega Altaria, sebbene facciano fatica ad entrare in campo liberamente sulle sue mosse. Mega Beedrill può superarlo anche dopo un boost di Dragon Dance. Quelli più bulky, come Amoonguss e Tentacruel, sono invece ottimi pivot per Mega Altaria e sono in grado di minacciarlo rispettivamente con Spore e Sludge Bomb.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Nuked, 382658], [Hilomilo,313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rabia, 336073]]

ggwp
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top