UU [UU] Mega Aggron (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggron riceve diversi importanti miglioramenti in numerosi ambiti quando Mega Evolve, diventando quindi un'ottima scelta nel metagame UU. In particolare, la sua Defense riceve un aumento di 50 punti base, arrivando ad un gigantesco 230 che, in combinazione con le numerose resistenze del tipo Steel, lo rende un'ottima risposta a nemici del calibro di Mega Aerodactyl e Dragon Dance Altaria. Filter è un'abilità fantastica che lo supporta contro gli avversari con mosse superefficaci, come Krookodile e Cobalion. Anche senza alcun investimento, i 140 punti base in Attack lo rendono una presenza offensiva di tutto rispetto, a differenza degli altri Pokémon più difensivi, in grado di sfruttare a pieno la STAB Heavy Slam e ottime mosse di coverage come Earthquake e Fire Punch. Tuttavia, i suoi HP e Special Defense sono mediocri e limitano il suo ruolo di tank. Per di più, Mega Aggron non dispone di mosse di recovery stabili e viene indebolito facilmente nel corso della partita. Mega Steelix si pone in netta competizione con lui come setter di Stealth Rock di tipo Steel che può approfittare dell'immunità al tipo Electric, sebbene Aggron possegga abilità e typing difensivo migliori. Infine, questo Pokémon fatica nei matchup contro Defogger, come Gligar, Moltres, Rotom-H e Mew, che possono facilmente rimuovere Stealth Rock.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Heavy Slam
move 3: Earthquake / Fire Punch
move 4: Toxic / Fire Punch
item: Aggronite
ability: Sturdy
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Heavy Slam è la STAB principale di Mega Aggron che mantiene una potenza di base alta contro la maggior parte del metagame grazie al suo elevato peso. Earthquake fornisce coverage ed è in grado di punire i remover di entry hazard come Tentacruel ed Empoleon, oltre danneggiare pesantemente anche Cobalion, Infernape e Terrakion. Fire Punch è un'alternativa in grado di colpire diversi tipi Steel come Scizor, sebbene sia notevolmente inferiore ad Earthquake. Toxic permette a Mega Aggron di mettere alle strette Hippowdon, Hydreigon, Rotom-H e Moltres, tutti in grado di incassare qualsiasi altro colpo. Analogamente, Head Smash può essere utilizzata per occuparsi degli ultimi due e colpire Mantine, tutti comuni Defogger. Mega Aggron può inoltre sfruttare Roar per obbligare allo switch i nemici, che vengono ulteriormente indeboliti da Stealth Rock; tuttavia, Toxic rimane comunque l'opzione più utile.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Defense e la natura Careful favoriscono al massimo il matchup contro minacce del calibro di Latias, Celebi e Nihilego. Prima di Mega Evolvere, Sturdy può essere sfruttata in casi d'emergenza come opzione da revenge killer.

Consigli per l'utilizzo
========

Il bulk di Aggron, la sua abilità e il suo typing difensivo migliorano nettamente con la Mega Evolution, pertanto conviene sempre Mega Evolvere il prima possibile. Dai la precedenza alla Stealth Rock se nel team avversario sono presenti nemici come Moltres e Rotom-H. Nell'early- e mid-game, infliggi Toxic a Pokémon come Hippowdon, Rotom-H, Mew e Alomomola, tutti comuni switch-in di Mega Aggron. Mew è un nemico particolare, poiché non può sfruttare Synchronize per infliggere lo status, ma può benissimo rimuovere la Stealth Rock di Mega Aggron oppure indebolirlo con Will-O-Wisp o Seismic Toss. Fai particolare attenzione quando indebolisci i tipi Water bulky come Mega Slowbro e Alomomola, poiché tenteranno di scottare Mega Aggron con Scald per ridurne la longevità ed l'efficacia. Mantieni quindi Mega Aggron in vita per poter fronteggiare al meglio Mega Aerodactyl, Latias o Scizor nel caso sia necessario. Quando affronti Latias, assicurati di scoutare l'Electrium Z se esso utilizza Calm Mind e Mega Aggron è a vita relativamente alta. Se scegli Head Smash, sfruttala per cogliere di sorpresa gli switch-in come Moltres e Rotom-H; puoi persino evitare di Mega Evolvere, approfittando del tipo Rock secondario per incassare meglio le loro mosse di tipo Fire ed avere accesso a STAB Head Smash, che ottiene il OHKO su Rotom-H. Fai attenzione alle mosse di coverage potenti come Aura Sphere di Togekiss, Fire Blast di Mega Altaria e Gigavolt Havoc di Nihilego. Nelle rare occasioni in cui Aggron non si sia ancora Mega Evoluto e uno sweeper stia prendendo il sopravvento, Sturdy gli permette di diventare un check occasionale se è a vita piena.

Opzioni per il Team
========

Mega Aggron si adatta a diversi playstyle, dal bulky offense allo stall, che apprezzano tutti le sue proprietà difensive ed efficacia come setter di Stealth Rock. Il supporto di Wish da alleati come Alomomola, Florges e Sylveon è particolarmente gradito, poiché permette a Mega Aggron di rimanere in vita più a lungo. Rotom-H e Nihilego sono ottimi partner in grado di occuparsi di Moltres, dei Rotom-H nemici e offrire momentum al team. Rotom-H può inoltre gestire Scizor, liberando il moveslot di Mega Aggron occupato da Fire Punch. Tipi Grass come Tsareena e Celebi si adattano bene, poiché puniscono i tipi Water più bulky e sfruttano al massimo la presenza di Stealth Rock sul campo avversario. Choice Scarf Krookodile può alleggerire la pressione di Mega Aggron nell'occuparsi di Latias e Mega Aerodactyl ed è un'ottima risposta a Mega Manectric; Mega Aggron ricambia il favore infliggendo Toxic ai principali counter di Krookodile, come Hippowdon e Alomomola. Tentacruel, Gligar, Starmie e Mantine possono rimuovere le entry hazard, in particolare le Spikes che indeboliscono maggiormente Mega Aggron. Inoltre, possono tutti occuparsi dei principali tipi Fighting della tier e, nel caso dei tipi Water, incassare le mosse di tipo Fire indirizzate a Mega Aggron. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon hanno un'ottima sinergia, poiché compensano le debolezze di Mega Aggron, il quale può a sua volta occuparsi dei tipi Fairy, e possono gestire Mew. I tipi Fighting come Infernape, Lucario e Terrakion apprezzano la capacità di Mega Aggron di eliminare i tipi Psychic e i tipi Fairy bulky; inoltre possono approfittare di Stealth Rock per svolgere i rispettivi ruoli di wallbreaker e sweeper.

[SET]
name: Curse
move 1: Heavy Slam
move 2: Curse
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Aggronite
ability: Sturdy
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Heavy Slam è la STAB principale di Mega Aggron e dispone di alta potenza base contro la maggior parte dei nemici. Curse aumenta il suo Attack e la sua Defense e gli permette di minacciare gli attaccanti fisici come Terrakion e Scizor. Rest gli permette di curarsi ed eliminare le fastidiose scottature, ma lo mantiene addormentato per due turni. Sleep Talk, tuttavia, gli consente di attaccare i nemici con Heavy Slam o accumulare boost con Curse.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Special Defense e la natura Careful riducono al minimo i danni degli attaccanti speciali come Latias, Celebi e Nihilego. Se Aggron non si è ancora Mega Evoluto ed è a vita massima, può sfruttare Sturdy per reggere almeno un colpo.

Consigli per l'utilizzo
========

Curse Mega Aggron avrà difficoltà a setuppare nell'early-game a causa della costante presenza di fastidiosi Pokémon come Rotom-H, Empoleon e Moltres. Per contrastare questi ostacoli, rimuovi o elimina i suddetti nemici prima di setuppare. Sebbene questo set disponga di meno utilità difensiva, può comunque essere utilizzato per checkare avversari del calibro di Latias e Mega Altaria con Heavy Slam. Rivelare troppo presto questo set può essere sconveniente, poiché l'avversario si adeguerà di conseguenza mantenendo in vita i Pokémon in grado di contrastarlo e perciò è preferibile tenerlo nascosto finché non è necessario. In aggiunta, sebbene Rest sia fondamentale a mantenere Mega Aggron in vita, utilizzala con cautela, in quanto offrirà utile momentum all'avversario. Solitamente, è consigliato iniziare ad usare Curse quando ci si trova di fronte a Pokémon come Gligar, Krookodile e Dragon Dance Mega Altaria, incapaci di scalfire Mega Aggron specialmente dopo un boost in Defense.

Opzioni per il Team
========

Curse Mega Aggron si adatta perfettamente ai team bulky offense e balance che apprezzano il suo ruolo di win condition a lungo termine e di check di Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl e Mega Altaria. Pertanto, i tipi Grass ed Electric come Tsareena, Celebi e Zeraora sono ottimi alleati, poiché indeboliscono i tipi Water bulky, tra i più ostici da affrontare per Mega Aggron. Rotom-H può nullificare le mosse di tipo Ground e incassare quelle di tipo Fire, si occupa tranquillamente di Moltres e può sfruttare Toxic per indebolire i check di Mega Aggron, come Hippowdon e i Rotom-H nemici. Mega Aggron apprezza notevolmente il supporto di Stealth Rock, a causa della mancanza della mossa su questo set, perciò è utile accoppiarlo con Rhyperior o Nihilego, in grado di checkare i tipi Fire come Moltres e Rotom-H e che al contempo apprezzano come Mega Aggron checki Latias. Primarina è un compagno di squadra eccellente in grado di eliminare Hydreigon e Infernape; inoltre, Mega Aggron può coprire le sue debolezze a Poison e Grass. Latias crea ottima sinergia difensiva assorbendo le mosse di tipo Fire, Fighting e Ground; in cambio, Mega Aggron copre le debolezze a Fairy, Ice e Bug. I tipi Fire e Fighting come Infernape, Cobalion e Volcanion si adattano bene ai team con Mega Aggron, poiché possono occuparsi dei tipi Steel nemici, e Volcanion può persino gestire i tipi Water come Primarina e Mantine.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Curse è un'ottima alternativa nel set difensivo, permette infatti ad Aggron di sconfiggere Defog Gligar in uno scontro 1v1, tuttavia lo rendendolo molto più vulnerabile a Rotom-H e Moltres.

Check e Counter
===================

**Fire-type**: Rotom-H, Moltres, Volcanion e Nasty Plot Infernape outspeedano Mega Aggron e lo mandano KO con le loro mosse STAB, temono solo Toxic e, nel caso di Infernape e Volcanion, Earthquake. Tuttavia, Stealth Rock può indebolirli e metterli alle strette facilmente.

**Water-type resistenti**: Mega Slowbro, Alomomola e Suicune sono in grado di incassare qualsiasi attacco di Mega Aggron e scottarlo con Scald. Sebbene Toxic sia fastidiosa per i primi due, Suicune può usufruire di Rest per curarsi dagli status.

**Ground-type**: Gligar può wallare completamente il set Stealth Rock di Mega Aggron grazie a Defog per rimuovere le entry hazard e Roost per mantenersi in vita. Altri Pokémon degni di nota sono Mega Steelix, Seismitoad e Hippowdon, in grado di incassare benissimo qualsiasi attacco di Mega Aggron e svolgere tranquillamente i loro ruoli. I tipi Ground più fragili come Krookodile, Nidoking e Mamoswine sono leggermente inferiori, ma perfettamente in grado di mettere Mega Aggron alle strette.

**Attaccanti speciali potenti**: Hydreigon e Choice Specs Primarina possono indebolire Mega Aggron pesantemente e allo stesso tempo reggere qualsiasi colpo a vita piena.

**Danno passivo**: A causa della mancanza di recovery, Mega Aggron viene facilmente indebolito dalle entry hazard, soprattutto Spikes, dalle scottature e dai diversi attacchi che riceve durante la partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Aggron riceve diversi importanti miglioramenti in numerosi ambiti quando Mega Evolve, diventando quindi un'ottima scelta nel metagame UU. In particolare, la sua Defense riceve un aumento di 50 punti base, arrivando ad un gigantesco 230 che, in combinazione con le numerose resistenze del tipo Steel, lo rende un'ottima risposta a nemici del calibro di Mega Aerodactyl e Dragon Dance Altaria. Filter è un'abilità fantastica che lo supporta contro gli avversari con mosse superefficaci, come Krookodile e Cobalion. Anche senza alcun investimento, i 140 punti base in Attack lo rendono una presenza offensiva di tutto rispetto, a differenza degli altri Pokémon più difensivi, in grado di sfruttare a pieno la STAB Heavy Slam e ottime mosse di coverage come Earthquake e Fire Punch. Tuttavia, i suoi HP e Special Defense sono mediocri e limitano il suo ruolo di tank. Per di più, Mega Aggron non dispone di mosse di recovery stabili e viene indebolito facilmente nel corso della partita. Mega Steelix si pone in netta competizione con lui come setter Stealth Rock di tipo Steel che può approfittare dell'immunità al tipo Electric, sebbene Aggron possegga abilità e typing difensivo migliori. Infine, questo Pokémon fatica nei matchup contro Defogger, come Gligar, Moltres, Rotom-H e Mew, che possono facilmente rimuovere Stealth Rock.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Heavy Slam
move 3: Earthquake / Fire Punch
move 4: Toxic / Fire Punch
item: Aggronite
ability: Sturdy
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Heavy Slam è la STAB principale di Mega Aggron che mantiene una potenza di base alta contro la maggior parte del metagame grazie al suo elevato peso. Earthquake fornisce coverage ed è in grado di punire i remover di entry hazard come Tentacruel ed Empoleon, oltre danneggiare pesantemente anche Cobalion, Infernape e Terrakion. Fire Punch è un'alternativa in grado di colpire diversi tipi Steel come Scizor, sebbene sia notevolmente inferiore ad Earthquake. Toxic permette a Mega Aggron di mettere alle strette Hippowdon, Hydreigon, Rotom-H e Moltres, tutti in grado di incassare qualsiasi altro colpo. Analogamente, Head Smash può essere utilizzata per occuparsi degli ultimi due e colpire Mantine, tutti comuni Defogger. Mega Aggron può inoltre sfruttare Roar per obbligare allo switch i nemici, che vengono ulteriormente indeboliti da Stealth Rock; tuttavia, Toxic rimane comunque l'opzione più utile.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Defense e la natura Careful favoriscono al massimo il matchup contro minacce del calibro di Latias, Celebi e Nihilego. Prima di Mega Evolvere, Sturdy può essere sfruttata in casi d'emergenza come opzione da revenge killer.

Consigli per l'utilizzo
========

Il bulk di Aggron, la sua abilità e il suo typing difensivo migliorano nettamente con la Mega Evolution, pertanto conviene sempre Mega Evolvere il prima possibile. Dai la precedenza alla Stealth Rock se nel team avversario sono presenti nemici come Moltres e Rotom-H. Nell'early- e mid-game, infliggi Toxic a Pokémon come Hippowdon, Rotom-H, Mew e Alomomola, tutti comuni switch-(AH)in di Mega Aggron. Mew è un nemico particolare,(AV) poiché non può sfruttare Synchronize per trasmettere lo status, ma può benissimo rimuovere la Stealth Rock di Mega Aggron oppure indebolirlo con Will-O-Wisp o Seismic Toss. Fai particolare attenzione quando indebolisci i tipi Water bulky come Mega Slowbro e Alomomola, poiché tenteranno di scottare Mega Aggron con Scald per ridurne la longevità ed efficacia. Mantieni quindi Mega Aggron in vita per poter fronteggiare al meglio Mega Aerodactyl, Latias o Scizor nel caso sia necessario. Quando affronti Latias, assicurati di scoutare l'Electrium Z se esso utilizza Calm Mind e Mega Aggron è a vita relativamente alta. Se scegli Head Smash, sfruttala per cogliere di sorpresa gli switch-(AH)in come Moltres e Rotom-H; puoi persino evitare di Mega Evolvere, approfittando del tipo Rock secondario per incassare meglio le loro mosse di tipo Fire ed avere accesso a STAB Head Smash, che ottiene il OHKO su Rotom-H. Fai attenzione alle mosse di coverage potenti come Aura Sphere di Togekiss, Fire Blast di Mega Altaria e Gigavolt Havoc di Nihilego. Nelle rare occasioni in cui Aggron non sia ancora Mega Evoluto e uno sweeper stia prendendo il sopravvento, Sturdy gli permette di diventare un check occasionale se è a vita piena.

Opzioni per il Team
========

Mega Aggron si adatta a diversi playstyle, dal bulky offense allo stall, che apprezzano tutti le sue proprietà difensive ed efficacia come setter di Stealth Rock. Il supporto di Wish da alleati come Alomomola, Florges e Sylveon è particolarmente gradito, poiché permette a Mega Aggron di rimanere in vita più a lungo. Rotom-H e Nihilego sono ottimi partner in grado di occuparsi di Moltres, dei Rotom-H nemici e offrire momentum al team. Rotom-H può inoltre gestire Scizor, liberando il moveslot di Mega Aggron occupato da Fire Punch. Tipi Grass come Tsareena e Celebi si adattano bene,(AV) poiché puniscono i tipi Water più bulky e sfruttano al massimo la presenza di Stealth Rock sul campo avversario. Choice Scarf Krookodile può alleggerire la pressione di Mega Aggron nell'occuparsi di Latias e Mega Aerodactyl ed è un'ottima risposta a Mega Manectric; Mega Aggron ricambia il favore infliggendo Toxic ai principali counter di Krookodile, come Hippowdon e Alomomola. Tentacruel, Gligar, Starmie e Mantine possono rimuovere le entry hazard, in particolare le Spikes che indeboliscono maggiormente Mega Aggron. Inoltre, possono tutti occuparsi dei principali tipi Fighting della tier e, nel caso dei tipi Water, incassare le mosse di tipo Fire indirizzate a Mega Aggron. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon hanno un'ottima sinergia,(AV) poiché compensano le debolezze di Mega Aggron, il quale può a sua volta occuparsi dei tipi Fairy,(AV) e possono gestire Mew. I tipi Fighting come Infernape, Lucario e Terrakion apprezzano la capacità di Mega Aggron di eliminare i tipi Psychic e i tipi Fairy bulky; inoltre possono approfittare di Stealth Rock per svolgere i rispettivi ruoli di wallbreaker e sweeper.

[SET]
name: Curse
move 1: Heavy Slam
move 2: Curse
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Aggronite
ability: Sturdy
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Heavy Slam è la STAB principale di Mega Aggron,(RV) e dispone di alta potenza base contro la maggior parte dei nemici. Curse aumenta il suo Attack e la sua Defense e gli permette di minacciare gli attaccanti fisici come Terrakion e Scizor. Rest gli permette di curarsi ed eliminare le fastidiose scottature, ma lo mantiene addormentato per due turni. Sleep Talk, tuttavia, gli consente di attaccare i nemici con Heavy Slam o accumulare boost con Curse.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Special Defense e la natura Careful riducono al minimo i danni degli attaccanti speciali come Latias, Celebi e Nihilego. Se Aggron non si è ancora Mega Evoluto ed è a vita massima, può sfruttare Sturdy per reggere almeno un colpo.

Consigli per l'utilizzo
========

Curse Mega Aggron avrà difficoltà a setuppare nell'early-game a causa della costante presenza di fastidiosi Pokémon come Rotom-H, Empoleon e Moltres. Per contrastare questi ostacoli, rimuovi o elimina i suddetti nemici prima di setuppare. Sebbene questo set disponga di meno utilità difensiva, può comunque essere utilizzato per checkare avversari del calibro di Latias e Mega Altaria con Heavy Slam. Rivelare troppo presto questo set può essere sconveniente,(AV) poiché l'avversario si adeguerà di conseguenza mantenendo in vita i Pokémon in grado di contrastarlo,(RV) e perciò è preferibile tenerlo nascosto finché non è necessario. In aggiunta, sebbene Rest sia fondamentale a mantenere Mega Aggron in vita, utilizzala con cautela,(AV) in quanto offrirà utile momentum all'avversario. Solitamente, è consigliato iniziare ad usare Curse quando ci si trova di fronte a Pokémon come Gligar, Krookodile e Dragon Dance Mega Altaria, incapaci di scalfire Mega Aggron specialmente dopo un boost in Defense.

Opzioni per il Team
========

Curse Mega Aggron si adatta perfettamente ai team bulky offense e balance che apprezzano il suo ruolo di win condition a lungo termine e di check di Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl e Mega Altaria. Pertanto, i tipi Grass ed Electric come Tsareena, Celebi e Zeraora sono ottimi alleati, poiché indeboliscono i tipi Water bulky, tra i più ostici da affrontare per Mega Aggron. Rotom-H può nullificare le mosse di tipo Ground e incassare quelle di tipo Fire, si occupa tranquillamente di Moltres e può sfruttare Toxic per indebolire i check di Mega Aggron, come Hippowdon e i Rotom-H nemici. Mega Aggron apprezza notevolmente il supporto di Stealth Rock, a causa della mancanza della mossa su questo set, perciò è utile accoppiarlo con Rhyperior o Nihilego, in grado di checkare i tipi Fire come Moltres e Rotom-H e che al contempo apprezzano come Mega Aggron checki Latias. Primarina è un compagno di squadra eccellente in grado di eliminare Hydreigon e Infernape,(RV);(APV) inoltre,(AV) Mega Aggron può coprire le sue debolezze a Poison e Grass. Latias crea ottima sinergia difensiva assorbendo le mosse di tipo Fire, Fighting e Ground; in cambio, Mega Aggron copre le debolezze a Fairy, Ice e Bug. I tipi Fire e Fighting come Infernape, Cobalion e Volcanion si adattano bene ai team con Mega Aggron,(AV) poiché possono occuparsi dei tipi Steel nemici, e Volcanion può persino gestire i tipi Water come Primarina e Mantine.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Curse è un'ottima alternativa nel set difensivo, permette infatti ad Aggron di sconfiggere Defog Gligar in uno scontro 1v1, tuttavia lo rendendolo molto più vulnerabile a Rotom-H e Moltres.

Check e Counter
===================

**Fire-type**: Rotom-H, Moltres, Volcanion e Nasty Plot Infernape outspeedano Mega Aggron e lo mandano KO con le loro mosse STAB, temono solo Toxic e, nel caso di Infernape e Volcanion, Earthquake. Tuttavia, Stealth Rock può indebolirli e metterli alle strette facilmente.

**Water-type resistenti**: Mega Slowbro, Alomomola e Suicune sono in grado di incassare qualsiasi attacco di Mega Aggron e scottarlo con Scald. Sebbene Toxic sia fastidiosa per i primi due, Suicune può usufruire di Rest per curarsi dagli status.

**Ground-type**: Gligar può wallare completamente il set Stealth Rock di Mega Aggron grazie a Defog per rimuovere le entry hazard e Roost per mantenersi in vita. Altri Pokémon degni di nota sono Mega Steelix, Seismitoad e Hippowdon, in grado di incassare benissimo qualsiasi attacco di Mega Aggron e svolgere tranquillamente i loro ruoli. I tipi Ground più fragili come Krookodile, Nidoking e Mamoswine sono leggermente inferiori, ma perfettamente in grado di mettere Mega Aggron alle strette.

**Attaccanti speciali potenti**: Hydreigon e Choice Specs Primarina possono indebolire Mega Aggron pesantemente e allo stesso tempo reggere qualsiasi colpo a vita piena.

**Danno passivo**: A causa della mancanza di recovery, Mega Aggron viene facilmente indebolito dalle entry hazard, soprattutto Spikes, dalle scottature e da diversi attacchi che riceve durante la partita.


[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [talkingtree, 232101]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Aggron riceve diversi importanti miglioramenti in numerosi ambiti quando Mega Evolve, diventando quindi un'ottima scelta nel metagame UU. In particolare, la sua Defense riceve un aumento di 50 punti base, arrivando ad un gigantesco 230 che, in combinazione con le numerose resistenze del tipo Steel, lo rende un'ottima risposta a nemici del calibro di Mega Aerodactyl e Dragon Dance Altaria. Filter è un'abilità fantastica che lo supporta contro gli avversari con mosse superefficaci, come Krookodile e Cobalion. Anche senza alcun investimento, i 140 punti base in Attack lo rendono una presenza offensiva di tutto rispetto, a differenza degli altri Pokémon più difensivi, in grado di sfruttare a pieno la STAB Heavy Slam e ottime mosse di coverage come Earthquake e Fire Punch. Tuttavia, i suoi HP e Special Defense sono mediocri e limitano il suo ruolo di tank. Per di più, Mega Aggron non dispone di mosse di recovery stabili e viene indebolito facilmente nel corso della partita. Mega Steelix si pone in netta competizione con lui come setter di Stealth Rock di tipo Steel che può approfittare dell'immunità al tipo Electric, sebbene Aggron possegga abilità e typing difensivo migliori. Infine, questo Pokémon fatica nei matchup contro Defogger, come Gligar, Moltres, Rotom-H e Mew, che possono facilmente rimuovere Stealth Rock.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Heavy Slam
move 3: Earthquake / Fire Punch
move 4: Toxic / Fire Punch
item: Aggronite
ability: Sturdy
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Heavy Slam è la STAB principale di Mega Aggron che mantiene una potenza di base alta contro la maggior parte del metagame grazie al suo elevato peso. Earthquake fornisce coverage ed è in grado di punire i remover di entry hazard come Tentacruel ed Empoleon, oltre danneggiare pesantemente anche Cobalion, Infernape e Terrakion. Fire Punch è un'alternativa in grado di colpire diversi tipi Steel come Scizor, sebbene sia notevolmente inferiore ad Earthquake. Toxic permette a Mega Aggron di mettere alle strette Hippowdon, Hydreigon, Rotom-H e Moltres, tutti in grado di incassare qualsiasi altro colpo. Analogamente, Head Smash può essere utilizzata per occuparsi degli ultimi due e colpire Mantine, tutti comuni Defogger. Mega Aggron può inoltre sfruttare Roar per obbligare allo switch i nemici, che vengono ulteriormente indeboliti da Stealth Rock; tuttavia, Toxic rimane comunque l'opzione più utile.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Defense e la natura Careful favoriscono al massimo il matchup contro minacce del calibro di Latias, Celebi e Nihilego. Prima di Mega Evolvere, Sturdy può essere sfruttata in casi d'emergenza come opzione da revenge killer.

Consigli per l'utilizzo
========

Il bulk di Aggron, la sua abilità e il suo typing difensivo migliorano nettamente con la Mega Evolution, pertanto conviene sempre Mega Evolvere il prima possibile. Dai la precedenza alla Stealth Rock se nel team avversario sono presenti nemici come Moltres e Rotom-H. Nell'early- e mid-game, infliggi Toxic a Pokémon come Hippowdon, Rotom-H, Mew e Alomomola, tutti comuni switch-in di Mega Aggron. Mew è un nemico particolare, poiché non può sfruttare Synchronize per trasmettere infliggere lo status, ma può benissimo rimuovere la Stealth Rock di Mega Aggron oppure indebolirlo con Will-O-Wisp o Seismic Toss. Fai particolare attenzione quando indebolisci i tipi Water bulky come Mega Slowbro e Alomomola, poiché tenteranno di scottare Mega Aggron con Scald per ridurne la longevità ed l'efficacia. Mantieni quindi Mega Aggron in vita per poter fronteggiare al meglio Mega Aerodactyl, Latias o Scizor nel caso sia necessario. Quando affronti Latias, assicurati di scoutare l'Electrium Z se esso utilizza Calm Mind e Mega Aggron è a vita relativamente alta. Se scegli Head Smash, sfruttala per cogliere di sorpresa gli switch-in come Moltres e Rotom-H; puoi persino evitare di Mega Evolvere, approfittando del tipo Rock secondario per incassare meglio le loro mosse di tipo Fire ed avere accesso a STAB Head Smash, che ottiene il OHKO su Rotom-H. Fai attenzione alle mosse di coverage potenti come Aura Sphere di Togekiss, Fire Blast di Mega Altaria e Gigavolt Havoc di Nihilego. Nelle rare occasioni in cui Aggron non si sia ancora Mega Evoluto e uno sweeper stia prendendo il sopravvento, Sturdy gli permette di diventare un check occasionale se è a vita piena.

Opzioni per il Team
========

Mega Aggron si adatta a diversi playstyle, dal bulky offense allo stall, che apprezzano tutti le sue proprietà difensive ed efficacia come setter di Stealth Rock. Il supporto di Wish da alleati come Alomomola, Florges e Sylveon è particolarmente gradito, poiché permette a Mega Aggron di rimanere in vita più a lungo. Rotom-H e Nihilego sono ottimi partner in grado di occuparsi di Moltres, dei Rotom-H nemici e offrire momentum al team. Rotom-H può inoltre gestire Scizor, liberando il moveslot di Mega Aggron occupato da Fire Punch. Tipi Grass come Tsareena e Celebi si adattano bene, poiché puniscono i tipi Water più bulky e sfruttano al massimo la presenza di Stealth Rock sul campo avversario. Choice Scarf Krookodile può alleggerire la pressione di Mega Aggron nell'occuparsi di Latias e Mega Aerodactyl ed è un'ottima risposta a Mega Manectric; Mega Aggron ricambia il favore infliggendo Toxic ai principali counter di Krookodile, come Hippowdon e Alomomola. Tentacruel, Gligar, Starmie e Mantine possono rimuovere le entry hazard, in particolare le Spikes che indeboliscono maggiormente Mega Aggron. Inoltre, possono tutti occuparsi dei principali tipi Fighting della tier e, nel caso dei tipi Water, incassare le mosse di tipo Fire indirizzate a Mega Aggron. I tipi Dragon come Latias e Hydreigon hanno un'ottima sinergia, poiché compensano le debolezze di Mega Aggron, il quale può a sua volta occuparsi dei tipi Fairy, e possono gestire Mew. I tipi Fighting come Infernape, Lucario e Terrakion apprezzano la capacità di Mega Aggron di eliminare i tipi Psychic e i tipi Fairy bulky; inoltre possono approfittare di Stealth Rock per svolgere i rispettivi ruoli di wallbreaker e sweeper.

[SET]
name: Curse
move 1: Heavy Slam
move 2: Curse
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Aggronite
ability: Sturdy
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Heavy Slam è la STAB principale di Mega Aggron e dispone di alta potenza base contro la maggior parte dei nemici. Curse aumenta il suo Attack e la sua Defense e gli permette di minacciare gli attaccanti fisici come Terrakion e Scizor. Rest gli permette di curarsi ed eliminare le fastidiose scottature, ma lo mantiene addormentato per due turni. Sleep Talk, tuttavia, gli consente di attaccare i nemici con Heavy Slam o accumulare boost con Curse.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Special Defense e la natura Careful riducono al minimo i danni degli attaccanti speciali come Latias, Celebi e Nihilego. Se Aggron non si è ancora Mega Evoluto ed è a vita massima, può sfruttare Sturdy per reggere almeno un colpo.

Consigli per l'utilizzo
========

Curse Mega Aggron avrà difficoltà a setuppare nell'early-game a causa della costante presenza di fastidiosi Pokémon come Rotom-H, Empoleon e Moltres. Per contrastare questi ostacoli, rimuovi o elimina i suddetti nemici prima di setuppare. Sebbene questo set disponga di meno utilità difensiva, può comunque essere utilizzato per checkare avversari del calibro di Latias e Mega Altaria con Heavy Slam. Rivelare troppo presto questo set può essere sconveniente, poiché l'avversario si adeguerà di conseguenza mantenendo in vita i Pokémon in grado di contrastarlo e perciò è preferibile tenerlo nascosto finché non è necessario. In aggiunta, sebbene Rest sia fondamentale a mantenere Mega Aggron in vita, utilizzala con cautela, in quanto offrirà utile momentum all'avversario. Solitamente, è consigliato iniziare ad usare Curse quando ci si trova di fronte a Pokémon come Gligar, Krookodile e Dragon Dance Mega Altaria, incapaci di scalfire Mega Aggron specialmente dopo un boost in Defense.

Opzioni per il Team
========

Curse Mega Aggron si adatta perfettamente ai team bulky offense e balance che apprezzano il suo ruolo di win condition a lungo termine e di check di Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl e Mega Altaria. Pertanto, i tipi Grass ed Electric come Tsareena, Celebi e Zeraora sono ottimi alleati, poiché indeboliscono i tipi Water bulky, tra i più ostici da affrontare per Mega Aggron. Rotom-H può nullificare le mosse di tipo Ground e incassare quelle di tipo Fire, si occupa tranquillamente di Moltres e può sfruttare Toxic per indebolire i check di Mega Aggron, come Hippowdon e i Rotom-H nemici. Mega Aggron apprezza notevolmente il supporto di Stealth Rock, a causa della mancanza della mossa su questo set, perciò è utile accoppiarlo con Rhyperior o Nihilego, in grado di checkare i tipi Fire come Moltres e Rotom-H e che al contempo apprezzano come Mega Aggron checki Latias. Primarina è un compagno di squadra eccellente in grado di eliminare Hydreigon e Infernape; inoltre, Mega Aggron può coprire le sue debolezze a Poison e Grass. Latias crea ottima sinergia difensiva assorbendo le mosse di tipo Fire, Fighting e Ground; in cambio, Mega Aggron copre le debolezze a Fairy, Ice e Bug. I tipi Fire e Fighting come Infernape, Cobalion e Volcanion si adattano bene ai team con Mega Aggron, poiché possono occuparsi dei tipi Steel nemici, e Volcanion può persino gestire i tipi Water come Primarina e Mantine.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Curse è un'ottima alternativa nel set difensivo, permette infatti ad Aggron di sconfiggere Defog Gligar in uno scontro 1v1, tuttavia lo rendendolo molto più vulnerabile a Rotom-H e Moltres.

Check e Counter
===================

**Fire-type**: Rotom-H, Moltres, Volcanion e Nasty Plot Infernape outspeedano Mega Aggron e lo mandano KO con le loro mosse STAB, temono solo Toxic e, nel caso di Infernape e Volcanion, Earthquake. Tuttavia, Stealth Rock può indebolirli e metterli alle strette facilmente.

**Water-type resistenti**: Mega Slowbro, Alomomola e Suicune sono in grado di incassare qualsiasi attacco di Mega Aggron e scottarlo con Scald. Sebbene Toxic sia fastidiosa per i primi due, Suicune può usufruire di Rest per curarsi dagli status.

**Ground-type**: Gligar può wallare completamente il set Stealth Rock di Mega Aggron grazie a Defog per rimuovere le entry hazard e Roost per mantenersi in vita. Altri Pokémon degni di nota sono Mega Steelix, Seismitoad e Hippowdon, in grado di incassare benissimo qualsiasi attacco di Mega Aggron e svolgere tranquillamente i loro ruoli. I tipi Ground più fragili come Krookodile, Nidoking e Mamoswine sono leggermente inferiori, ma perfettamente in grado di mettere Mega Aggron alle strette.

**Attaccanti speciali potenti**: Hydreigon e Choice Specs Primarina possono indebolire Mega Aggron pesantemente e allo stesso tempo reggere qualsiasi colpo a vita piena.

**Danno passivo**: A causa della mancanza di recovery, Mega Aggron viene facilmente indebolito dalle entry hazard, soprattutto Spikes, dalle scottature e dai diversi attacchi che riceve durante la partita.


[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [talkingtree, 232101]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top