UU [UU] Mega Absol (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Mega Absol possiede una nicchia in UU come potente trapper offensivo capace di sfruttare la sua elevata Speed e l'ottimo movepool, che comprende Pursuit e Knock Off, per superare e intrappolare minacce del calibro di Latias e Gengar. In aggiunta, Mega Absol possiede una solida coverage, che include opzioni come Superpower, Iron Tail e Fire Blast, grazie alla quale può colpire alcuni dei suoi switch-in, principalmente Terrakion, Sylveon e Scizor. Magic Bounce è un'ottima abilità, poiché gli consente di rispedire al mittente Thunder Wave, Will-O-Wisp e le entry hazard. Ad ogni modo, Absol è incredibilmente fragile, il che gli rende difficile entrare in battaglia facilmente e aumenta la sua debolezza alle mosse prioritarie. Inoltre, è piuttosto debole, le sue mosse non hanno abbastanza potenza e non può nemmeno tenere uno strumento che ne incrementi la forza. Il suo typing lo limita, poiché gli conferisce tre comuni debolezze, il che lo rende vulnerabile a nemici pericolosi come Cobalion, Scizor e Mega Altaria. Infine, soffre la competizione con altri Pursuit trapper, tra cui Alolan Muk, Bisharp e Krookodile, i quali non occupano nessun Mega Slot, possiedono maggiore bulk, un typing secondario che gli concede utilità difensiva e una migliore coverage offensiva. Pertanto, Absol deve fare affidamento sulla combinazione di potenza, Speed e coverage per distinguersi dai suoi concorrenti; assicurati di sfruttare questi pregi per evitare che venga surclassato.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Pursuit
move 3: Fire Blast / Superpower
move 4: Sucker Punch / Iron Tail
item: Absolite
ability: Justified
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è un'ottima mossa STAB capace di rimuovere i Leftovers di Blissey e l'Eviolite di Doublade. Pursuit è un'eccellente opzione che gli consente di intrappolare minacce del calibro di Latias, Chandelure e Celebi, i quali potrebbero tentare di uscire dal campo temendo Knock Off o Sucker Punch. Fire Blast è un'ottima mossa di coverage per colpire Cobalion, Klefki e Scizor, mentre Superpower può occuparsi di Hydreigon, Terrakion e Mega Sharpedo. Infine, Sucker Punch è una fantastica mossa prioritaria capace di revenge killare le varianti di Latias con la Choice Scarf ed eliminare nemici indeboliti come Mega Manectric, Starmie e Mega Aerodactyl, sebbene Iron Tail sia una valida alternativa per danneggiare i tipi Fairy, quali Togekiss e Mega Altaria.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed sono necessari per massimizzare il suo potenziale come attaccante e revenge killer, poiché gli permettono di superare Latias e Gengar, e andare in Speed tie con Starmie e Mega Houndoom. Justified è l'abilità pre-Mega e gli permette di entrare sulle mosse di tipi Dark sferrate da Krookodile con strumento Choice e Hydreigon per ottenere un incremento in Attack. La natura Naive è ideale se utilizzi Fire Blast, ma quella Jolly andrebbe bene comunque. Magic Bounce è l'unica abilità di Mega Absol e può essere utilizzata per respingere gli status e le entry hazard. Tuttavia, tieni a mente che la fragilit6agrave; di Mega Absol gli impedisce di sfruttare a pieno la sua abilità, dato che ha un matchup molto precario contro molti setter di entry hazard in UU, come Cobalion.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Absol funziona come minaccia offensiva; mandalo in campo nell'early- o mid-game a usare le sue mosse di coverage, Knock Off e Pursuit, per mettere sotto pressione il team avversario. A causa della sua fragilità, non dovrebbe entrare direttamente sulle mosse avversarie, ma attraverso un adeguato supporto, ossia i doppi switch o l'utilizzo di un compagno con U-turn e Volt Switch. Tuttavia, Mega Absol può essere portato in campo più aggressivamente contro setter di entry hazard come Empoleon e Tentacruel per rispedirle al mittente, sebbene questo comporti il rischio di essere indebolito o debilitato dalla scottatura di Scald. Mega Absol dovrebbe intrappolare con Pursuit minacce del calibro di Latias, Gengar e Chandelure, pertanto conviene tenerlo in vita se questi nemici sono ancora attivi. Inoltre, la coverage di Mega Absol può punire potenziali switch-in, ossia Hydreigon e Terrakion, e indebolirli per un alleato che fatica a contrastarli. Se Mega Absol utilizza Sucker Punch, conviene utilizzarla con cautela se si cerca di intrappolare alcuni avversari; le varianti di Chandelure con la Choice Scarf e i Latias non bloccati su alcuna mossa possono revenge killarlo facilmente, poiché incassano Pursuit rimanendo in campo. Perciò, in queste situazioni conviene utilizzare direttamente Knock Off o Sucker Punch per ottenere il KO. Cerca però di vincere alcuni mind game per eliminare i Pokémon che Mega Absol dovrebbe checkare: ad esempio, non usare Pursuit contro Starmie e Choice Scarf Latias a meno che non hai già rivelato Sucker Punch. Se invece utilizzi Iron Tail, usala su uno switch-in di tipo Fairy, in modo da ottenere il 2HKO su Mega Altaria, Florges e Togekiss. D'altro canto, la scelta di Fire Blast comporta una maggiore attenzione ai suoi HP per sopravvivere a Bullet Punch di Scizor e mandarlo KO. Infine, Mega Absol non può sweepare i team da solo ed è quindi preferibile utilizzarlo per indebolire i suoi check o intrappolare alcuni Pokémon, in modo da supportare il proprio team.

Opzioni per il Team
========

Mega Absol apprezza il supporto di Volt Switch e U-turn per entrare in campo con più sicurezza. Rotom-H e Rotom-C sono alleati eccezionali, perché attirano in campo Latias, o Celebi nel caso di Rotom-C, per portare in campo Mega Absol a minacciarli. Scizor è un altro ottimo compagno di squadra capace di utilizzare U-turn per secondo e mandare Mega Absol in campo più facilmente; inoltre, dispone di Bullet Punch per eliminare Mega Altaria e Togekiss. Infernape apprezza la capacità di Mega Absol di checkare Latias e Starmie, a patto che Mega Absol utilizzi Sucker Punch, e può ricambiare il favore portandolo in campo con U-turn o, se utilizza la Choice Scarf, checkando nemici del calibro di Hydreigon e Krookodile. Primarina può occuparsi di Hydreigon e Infernape piuttosto facilmente e può agire come wallbreaker che apprezza l'eliminazione di Gengar e Celebi da parte di Absol. Inoltre, quest'ultimo apprezza il supporto delle entry hazard per rimuovere Cobalion e Togekiss; Nidoqueen, Cobalion e Klefki sono tutti eccellenti scelte. Terrakion e Nidoking gradiscono il supporto di Pursuit per poter agire liberamente, mentre Volcanion, Bewear e Suicune sono ottimi wallbreaker e setup sweeper che gradiscono la capacità di Mega Absol di rimuovere i loro check; l'ultimo alleato può persino agire da late-game sweeper una volta che Latias e Celebi sono stati rimossi. Volcanion, d'altro canto, può supportarlo con Defog e indebolire i tipi Steel come Mega Aggron. Chandelure è un ottimo alleato capace di checkare Scizor, Cobalion e Infernape, e agire come sweeper o wallbreaker in coppia con Mega Absol. Nihilego punisce i tipi Fairy con Sludge Wave, eccezion fatta per Klefki, e apprezza la capacità di Mega Absol di cogliere di sorpresa alcuni switch-in come Scizor. Latias, Mimikyu e Primarina sono buoni compagni di squadra in grado di checkare i tipi Fighting, tra cui Infernape, Terrakion e Bewear, sebbene l'ultimo possa persino rimuovere i tipi Steel più bulky come Mega Steelix.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Swords Dance è un'ottima mossa di setup con cui Mega Absol può sweepare, sebbene la mancanza di bulk gli impedisca di potenziarsi così facilmente. Play Rough è un'eccellente mossa di coverage per colpire Heracross, Hydreigon, Mega Altaria e Terrakion, al costo della perdita di una buona fetta di coverage. Ice Beam può essere utilizzata per danneggiare Hippowdon, Hydreigon e Mega Altaria, ma non è così utile in generale.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Sylveon, Mega Altaria, Primarina e Togekiss non temono molto da Mega Absol, ad eccezione dei set con Iron Tail, e possono contrattaccare con una mossa STAB superefficace.

**Revenge Killer**: Le varianti di Infernape, Hydreigon e Krookodile con la Choice Scarf possono revenge killare Mega Absol piuttosto facilmente. Tutti devono però fare attenzione a Knock Off, poiché potrebbe rimuovere le loro Choice Scarf e impedire che possano revenge killarlo. Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono naturalmente più veloci di Mega Absol e lo mandano KO con le loro mosse STAB.

**Mosse prioritarie**: A causa della sua fragilità, le mosse prioritarie possono eliminarlo facilmente. Scizor, Infernape, Lucario e Crawdaunt sono fra i più comuni utilizzatori di mosse prioritarie e possono revenge killarlo dopo un leggero danno iniziale.

**Difensori fisici**: Pokémon come Mega Aggron, Hippowdon e Suicune possiedono sufficiente bulk per incassare i suoi attacchi e danneggiarlo pesantemente.

**Tipi Fighting**: Infernape, Terrakion e Cobalion reggono le STAB di Mega Absol e lo mandano KO con le loro STAB. Cobalion deve tuttavia fare attenzione a Fire Blast.

[CREDITS]
- Written by: [[ScraftyIsTheBest, 157610]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [A Cake Wearing a Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[allstarapology,400292], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)



[OVERVIEW]

Mega Absol possiede una nicchia in UU come potente trapper offensivo capace di sfruttare la sua elevata Speed e l'ottimo movepool, che comprende Pursuit e Knock Off, per superare e intrappolare minacce del calibro di Latias e Gengar. In aggiunta, Mega Absol possiede una solida coverage, che include opzioni come Superpower, Iron Tail e Fire Blast, grazie alla quale può colpire alcuni dei suoi switch-in, principalmente Terrakion, Sylveon e Scizor. Magic Bounce è un'ottima abilità, poiché gli consente di rispedire al mittente Thunder Wave, Will-O-Wisp e le entry hazard. Ad ogni modo, Absol è incredibilmente fragile, il che gli rende difficile entrare in battaglia facilmente e aumenta la sua debolezza alle mosse prioritarie. Inoltre, è piuttosto debole, le sue mosse non hanno abbastanza potenza e non può nemmeno tenere uno strumento che ne incrementi la forza. Il suo typing lo limita concedendogli poiché gli conferisce tre comuni debolezze, il che lo rende vulnerabile a nemici pericolosi come Cobalion, Scizor e Mega Altaria. Infine, Absol soffre la competizione con altri Pursuit trapper, tra cui Alolan Muk, Bisharp e Krookodile, i quali non occupano nessun Mega Slot, possiedono maggiore bulk, un typing secondario che gli concede utilità difensiva e una migliore coverage offensiva. Pertanto, Absol deve fare affidamento sulla combinazione di potenza, Speed e coverage per distinguersi dai suoi concorrenti; assicurati di sfruttare questi pregi per evitare che venga surclassato.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Pursuit
move 3: Fire Blast / Superpower
move 4: Sucker Punch / Iron Tail
item: Absolite
ability: Justified
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è un'ottima mossa STAB capace di rimuovere i Leftovers di Blissey e l'Eviolite di Doublade. Pursuit è un'ottima eccellente (ripetizione) opzione che gli consente di intrappolare minacce del calibro di Latias, Chandelure e Celebi, i quali potrebbero tentare di uscire dal campo temendo Knock Off o Sucker Punch. Fire Blast è un'ottima mossa di coverage per colpire Cobalion, Klefki e Scizor, mentre Superpower può occuparsi di Hydreigon, Terrakion e Mega Sharpedo. Infine, Sucker Punch è una'ottima fantastica mossa prioritaria capace di revenge killare le varianti di Latias con la Choice Scarf ed eliminare nemici indeboliti come Mega Manectric, Starmie e Mega Aerodactyl, sebbene Iron Tail sia una valida alternativa per danneggiare i tipi Fairy, quali Togekiss e Mega Altaria.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed sono necessari per massimizzare il suo potenziale di Absol come attaccante e revenge killer, poiché gli permettono di superare Latias e Gengar, e andare in Speed tie con Starmie e Mega Houndoom. Justified è l'abilità pre-Mega e gli permette di entrare sulle mosse di tipi Dark sferrate da Krookodile con strumento Choice e Hydreigon per ottenere un incremento in Attack. La natura Naive è ideale se utilizzi Fire Blast, ma quella Jolly andrebbe bene comunque. Magic Bounce è l'unica abilità di Mega Absol e può essere utilizzata per respingere gli status alterati e le entry hazard. Tuttavia, tieni a mente che la fragilità di Mega Absol gli impedisce di sfruttare a pieno la sua abilità, poiché dato che (ripetizione) ha un matchup molto precario contro molti setter di entry hazard in UU, come Cobalion.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Absol funziona come minaccia offensiva; mandalo in campo nell'early- o mid-game a usare le sue mosse di coverage, Knock Off e Pursuit,(AV) per mettere sotto pressione il team avversario. A causa della sua fragilità, non dovrebbe entrare direttamente sulle mosse avversarie, ma attraverso il un adeguato supporto adeguato, ossia i doppi switch o l'utilizzo di un compagno con U-turn e Volt Switch. Tuttavia, Mega Absol può essere portato in campo più aggressivamente contro setter di entry hazard come Empoleon e Tentacruel per rispedirle al mittente, sebbene questo comporti il rischio di essere indebolito o debilitato dalla scottatura di Scald. Mega Absol dovrebbe intrappolare con Pursuit minacce del calibro di Latias, Gengar e Chandelure, pertanto conviene tenerlo in vita se questi nemici sono ancora attivi. Inoltre, la coverage di Mega Absol può punire potenziali switch-in, ossia Hydreigon e Terrakion, e indebolirli per un alleato che fatica a contrastarli. Se Mega Absol utilizza Sucker Punch, conviene utilizzarla con cautela se si cerca di intrappolare alcuni avversari; le varianti di Chandelure con la Choice Scarf e i Latias non bloccati su alcuna mossa possono revenge killarlo facilmente, poiché incassano Pursuit rimanendo in campo. Perciò, in queste situazioni conviene utilizzare direttamente Knock Off o Sucker Punch per ottenere il KO. Cerca però di vincere alcuni mind game per eliminare i Pokémon che Mega Absol dovrebbe checkare: ad esempio, non usare Pursuit contro Starmie e Choice Scarf Latias a meno che non hai già rivelato Sucker Punch. Se invece utilizzi Iron Tail, è consigliato utilizzarla usala su uno switch-in di tipo Fairy, in modo da ottenere il 2HKO su Mega Altaria, Florges e Togekiss. D'altro canto, la scelta di Fire Blast comporta una maggiore attenzione aigli suoi HP di Mega Absol per sopravvivere a Bullet Punch di Scizor e mandarlo KO. Infine, Mega Absol non può sweepare i team da solo ed è quindi preferibile utilizzarlo per indebolire i suoi check o intrappolare alcuni Pokémon, in modo da supportare il proprio team.

Opzioni per il Team
========

Mega Absol apprezza il supporto di Volt Switch e U-turn per entrare in campo con più sicurezza. Rotom-H e Rotom-C sono alleati eccezionali perché attirano in campo Latias, o Celebi nel caso di Rotom-C, per portare in campo Mega Absol a minacciarli. Scizor è un altro ottimo compagno di squadra capace di utilizzare U-turn per secondo e mandare Mega Absol in campo più facilmente; inoltre, dispone di Bullet Punch per eliminare Mega Altaria e Togekiss. Infernape apprezza la capacità di Mega Absol di checkare Latias e Starmie, a patto che Mega Absol utilizzi Sucker Punch, e può ricambiare il favore portandolo in campo con U-turn o, se utilizza la Choice Scarf, checkando nemici del calibro di Hydreigon e Krookodile. Primarina può occuparsi di Hydreigon e Infernape piuttosto facilmente e può agire come wallbreaker che apprezza l'eliminazione di Gengar e Celebi da parte di Absol. Inoltre, quest'ultimo apprezza il supporto delle entry hazard per rimuovere Cobalion e Togekiss; Nidoqueen, Cobalion e Klefki sono tutti eccellenti scelte. Terrakion e Nidoking apprezzano gradiscono (ripetizione) il supporto di Mega Absol con Pursuit per poter agire liberamente, mentre Volcanion, Bewear e Suicune sono ottimi wallbreaker e setup sweeper che gradiscono come la capacità di Mega Absol di possa rimuovere i loro check; l'ultimo alleato può persino agire da late-game sweeper una volta che Latias e Celebi sono stati rimossi. Volcanion, d'altro canto, può supportarlo con Defog e indebolire i tipi Steel come Mega Aggron. Chandelure è un ottimo alleato capace di checkare Scizor, Cobalion e Infernape, e agire come sweeper o wallbreaker in coppia con Mega Absol. Nihilego punisce i tipi Fairy con Sludge Wave, a eccezione di Klefki, e apprezza la capacità di Mega Absol di cogliere di sorpresa alcuni switch-in come Scizor. Latias, Mimikyu e Primarina sono buoni compagni di squadra in grado di checkare i tipi Fighting, tra cui Infernape, Terrakion e Bewear, sebbene l'ultimo possa persino rimuovere i tipi Steel più bulky come Mega Steelix.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Swords Dance è un'ottima mossa di setup con cui Mega Absol può sweepare, sebbene la mancanza di bulk gli impedisca di potenziarsi così facilmente. Play Rough è un'ottima eccellente (ripetizione) mossa di coverage per colpire Heracross, Hydreigon, Mega Altaria e Terrakion, al costo della perdita di una buona fetta di coverage. Ice Beam può essere utilizzata per danneggiare Hippowdon, Hydreigon e Mega Altaria, ma non è così utile in generale.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Sylveon, Mega Altaria, Primarina e Togekiss non temono molto da Mega Absol, a eccezione di dei set con Iron Tail, e possono contrattaccare con una mossa STAB superefficace.

**Revenge killer**: Le varianti di Infernape, Hydreigon e Krookodile con la Choice Scarf possono revenge killare Mega Absol piuttosto facilmente. Tutti devono però fare attenzione a Knock Off, poiché potrebbe rimuovere le loro Choice Scarf e impedire che possano revenge killarloe Mega Absol. Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono naturalmente più veloci di Mega Absol e lo mandano KO con le loro mosse STAB.

**Mosse prioritarie**: A causa della sua fragilità, le mosse prioritarie possono eliminarlo facilmente. Scizor, Infernape, Lucario e Crawdaunt sono fra i più comuni utilizzatori di mosse prioritarie e possono revenge killarlo dopo un leggero danno iniziale.

**Difensori fisici**: Pokémon come Mega Aggron, Hippowdon e Suicune possiedono sufficiente bulk per incassare i suoi attacchi e danneggiarlo pesantemente.

**Tipi Fighting**: Infernape, Terrakion e Cobalion reggono le STAB di Mega Absol e lo mandano KO con le loro STAB. Cobalion deve tuttavia fare attenzione a Fire Blast.


[CREDITS]
- Written by: [[ScraftyIsTheBest, 157610]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [A Cake Wearing a Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[allstarapology,400292], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Absol possiede una nicchia in UU come potente trapper offensivo capace di sfruttare la sua elevata Speed e l'ottimo movepool, che comprende Pursuit e Knock Off, per superare e intrappolare minacce del calibro di Latias e Gengar. In aggiunta, Mega Absol possiede una solida coverage, che include opzioni come Superpower, Iron Tail e Fire Blast, grazie alla quale può colpire alcuni dei suoi switch-in, principalmente Terrakion, Sylveon e Scizor. Magic Bounce è un'ottima abilità, poiché gli consente di rispedire al mittente Thunder Wave, Will-O-Wisp e le entry hazard. Ad ogni modo, Absol è incredibilmente fragile, il che gli rende difficile entrare in battaglia facilmente e aumenta la sua debolezza alle mosse prioritarie. Inoltre, è piuttosto debole, le sue mosse non hanno abbastanza potenza e non può nemmeno tenere uno strumento che ne incrementi la forza. Il suo typing lo limita,(AV) poiché gli conferisce tre comuni debolezze, il che lo rende vulnerabile a nemici pericolosi come Cobalion, Scizor e Mega Altaria. Infine, soffre la competizione con altri Pursuit trapper, tra cui Alolan Muk, Bisharp e Krookodile, i quali non occupano nessun Mega Slot, possiedono maggiore bulk, un typing secondario che gli concede utilità difensiva e una migliore coverage offensiva. Pertanto, Absol deve fare affidamento sulla combinazione di potenza, Speed e coverage per distinguersi dai suoi concorrenti; assicurati di sfruttare questi pregi per evitare che venga surclassato.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Pursuit
move 3: Fire Blast / Superpower
move 4: Sucker Punch / Iron Tail
item: Absolite
ability: Justified
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è un'ottima mossa STAB capace di rimuovere i Leftovers di Blissey e l'Eviolite di Doublade. Pursuit è un'eccellente opzione che gli consente di intrappolare minacce del calibro di Latias, Chandelure e Celebi, i quali potrebbero tentare di uscire dal campo temendo Knock Off o Sucker Punch. Fire Blast è un'ottima mossa di coverage per colpire Cobalion, Klefki e Scizor, mentre Superpower può occuparsi di Hydreigon, Terrakion e Mega Sharpedo. Infine, Sucker Punch è una fantastica mossa prioritaria capace di revenge killare le varianti di Latias con la Choice Scarf ed eliminare nemici indeboliti come Mega Manectric, Starmie e Mega Aerodactyl, sebbene Iron Tail sia una valida alternativa per danneggiare i tipi Fairy, quali Togekiss e Mega Altaria.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed sono necessari per massimizzare il suo potenziale come attaccante e revenge killer, poiché gli permettono di superare Latias e Gengar, e andare in Speed tie con Starmie e Mega Houndoom. Justified è l'abilità pre-Mega e gli permette di entrare sulle mosse di tipi Dark sferrate da Krookodile con strumento Choice e Hydreigon per ottenere un incremento in Attack. La natura Naive è ideale se utilizzi Fire Blast, ma quella Jolly andrebbe bene comunque. Magic Bounce è l'unica abilità di Mega Absol e può essere utilizzata per respingere gli status e le entry hazard. Tuttavia, tieni a mente che la fragilit6agrave; di Mega Absol gli impedisce di sfruttare a pieno la sua abilità, dato che ha un matchup molto precario contro molti setter di entry hazard in UU, come Cobalion.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Absol funziona come minaccia offensiva; mandalo in campo nell'early- o mid-game a usare le sue mosse di coverage, Knock Off e Pursuit, per mettere sotto pressione il team avversario. A causa della sua fragilità, non dovrebbe entrare direttamente sulle mosse avversarie, ma attraverso un adeguato supporto, ossia i doppi switch o l'utilizzo di un compagno con U-turn e Volt Switch. Tuttavia, Mega Absol può essere portato in campo più aggressivamente contro setter di entry hazard come Empoleon e Tentacruel per rispedirle al mittente, sebbene questo comporti il rischio di essere indebolito o debilitato dalla scottatura di Scald. Mega Absol dovrebbe intrappolare con Pursuit minacce del calibro di Latias, Gengar e Chandelure, pertanto conviene tenerlo in vita se questi nemici sono ancora attivi. Inoltre, la coverage di Mega Absol può punire potenziali switch-in, ossia Hydreigon e Terrakion, e indebolirli per un alleato che fatica a contrastarli. Se Mega Absol utilizza Sucker Punch, conviene utilizzarla con cautela se si cerca di intrappolare alcuni avversari; le varianti di Chandelure con la Choice Scarf e i Latias non bloccati su alcuna mossa possono revenge killarlo facilmente, poiché incassano Pursuit rimanendo in campo. Perciò, in queste situazioni conviene utilizzare direttamente Knock Off o Sucker Punch per ottenere il KO. Cerca però di vincere alcuni mind game per eliminare i Pokémon che Mega Absol dovrebbe checkare: ad esempio, non usare Pursuit contro Starmie e Choice Scarf Latias a meno che non hai già rivelato Sucker Punch. Se invece utilizzi Iron Tail, usala su uno switch-in di tipo Fairy, in modo da ottenere il 2HKO su Mega Altaria, Florges e Togekiss. D'altro canto, la scelta di Fire Blast comporta una maggiore attenzione ai suoi HP per sopravvivere a Bullet Punch di Scizor e mandarlo KO. Infine, Mega Absol non può sweepare i team da solo ed è quindi preferibile utilizzarlo per indebolire i suoi check o intrappolare alcuni Pokémon, in modo da supportare il proprio team.

Opzioni per il Team
========

Mega Absol apprezza il supporto di Volt Switch e U-turn per entrare in campo con più sicurezza. Rotom-H e Rotom-C sono alleati eccezionali,(AV) perché attirano in campo Latias, o Celebi nel caso di Rotom-C, per portare in campo Mega Absol a minacciarli. Scizor è un altro ottimo compagno di squadra capace di utilizzare U-turn per secondo e mandare Mega Absol in campo più facilmente; inoltre, dispone di Bullet Punch per eliminare Mega Altaria e Togekiss. Infernape apprezza la capacità di Mega Absol di checkare Latias e Starmie, a patto che Mega Absol utilizzi Sucker Punch, e può ricambiare il favore portandolo in campo con U-turn o, se utilizza la Choice Scarf, checkando nemici del calibro di Hydreigon e Krookodile. Primarina può occuparsi di Hydreigon e Infernape piuttosto facilmente e può agire come wallbreaker che apprezza l'eliminazione di Gengar e Celebi da parte di Absol. Inoltre, quest'ultimo apprezza il supporto delle entry hazard per rimuovere Cobalion e Togekiss; Nidoqueen, Cobalion e Klefki sono tutti eccellenti scelte. Terrakion e Nidoking gradiscono il supporto di Pursuit per poter agire liberamente, mentre Volcanion, Bewear e Suicune sono ottimi wallbreaker e setup sweeper che gradiscono la capacità di Mega Absol di rimuovere i loro check; l'ultimo alleato può persino agire da late-game sweeper una volta che Latias e Celebi sono stati rimossi. Volcanion, d'altro canto, può supportarlo con Defog e indebolire i tipi Steel come Mega Aggron. Chandelure è un ottimo alleato capace di checkare Scizor, Cobalion e Infernape, e agire come sweeper o wallbreaker in coppia con Mega Absol. Nihilego punisce i tipi Fairy con Sludge Wave, a eccezione di fatta per Klefki, e apprezza la capacità di Mega Absol di cogliere di sorpresa alcuni switch-in come Scizor. Latias, Mimikyu e Primarina sono buoni compagni di squadra in grado di checkare i tipi Fighting, tra cui Infernape, Terrakion e Bewear, sebbene l'ultimo possa persino rimuovere i tipi Steel più bulky come Mega Steelix.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Swords Dance è un'ottima mossa di setup con cui Mega Absol può sweepare, sebbene la mancanza di bulk gli impedisca di potenziarsi così facilmente. Play Rough è un'eccellente mossa di coverage per colpire Heracross, Hydreigon, Mega Altaria e Terrakion, al costo della perdita di una buona fetta di coverage. Ice Beam può essere utilizzata per danneggiare Hippowdon, Hydreigon e Mega Altaria, ma non è così utile in generale.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Sylveon, Mega Altaria, Primarina e Togekiss non temono molto da Mega Absol, ad eccezione dei set con Iron Tail, e possono contrattaccare con una mossa STAB superefficace.

**Revenge Killer**: Le varianti di Infernape, Hydreigon e Krookodile con la Choice Scarf possono revenge killare Mega Absol piuttosto facilmente. Tutti devono però fare attenzione a Knock Off, poiché potrebbe rimuovere le loro Choice Scarf e impedire che possano revenge killarlo. Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono naturalmente più veloci di Mega Absol e lo mandano KO con le loro mosse STAB.

**Mosse prioritarie**: A causa della sua fragilità, le mosse prioritarie possono eliminarlo facilmente. Scizor, Infernape, Lucario e Crawdaunt sono fra i più comuni utilizzatori di mosse prioritarie e possono revenge killarlo dopo un leggero danno iniziale.

**Difensori fisici**: Pokémon come Mega Aggron, Hippowdon e Suicune possiedono sufficiente bulk per incassare i suoi attacchi e danneggiarlo pesantemente.

**Tipi Fighting**: Infernape, Terrakion e Cobalion reggono le STAB di Mega Absol e lo mandano KO con le loro STAB. Cobalion deve tuttavia fare attenzione a Fire Blast.

[CREDITS]
- Written by: [[ScraftyIsTheBest, 157610]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [A Cake Wearing a Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[allstarapology,400292], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top