UU [UU] Mantine (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Il buon typing di Mantine, il suo consistente bulk, l'accesso a una recovery affidabile e a Defog lo rendono un Pokémon discreto in UU. Grazie al suo typing, rappresenta una delle migliori risposte difensive a minacce fisiche come Cobalion e Infernape. Ha anche un'ottima Special Defense che gli consente di assorbire i colpi di potenti attaccanti speciali come Hydreigon. Queste caratteristiche, associate alla sua capacità di minacciare utilizzatori di Stealth Rock, come Hippowdon, con Toxic e Scald, gli permettono di gestire efficacemente le entry hazard. Tuttavia, è un Pokémon passivo e dovrebbe essere evitato nei team più offensivi, in quanto non riesce a mantenere bene il momentum. È anche debole alla Stealth Rock, che ostacola il suo ruolo di wall, e può essere sfruttato da potenti attaccanti fisici come Mamoswine, Lucario e persino da avversari che normalmente checkerebbe, come Choice Band Infernape. Ha una debolezza 4x al tipo Electric, che permette a nemici come Mega Manectric di esercitare una grande pressione e di impedirgli di svolgere il proprio compito.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Haze / Toxic
item: Leftovers
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la sua mossa STAB più affidabile, poiché gli concede anche la possibilità di scottare il nemico. Roost gli consente di entrare ripetutamente su Pokémon che deve counterare, come Infernape e Volcanion. Defog sgombra il campo dalle entry hazard per sé e per i suoi compagni di squadra. Haze lo aiuta a sconfiggere i setup sweeper comuni, come Suicune e Cobalion, più agevolmente. Toxic gli permette di indebolire gli switch-in comuni, come Mega Manectric e Latias, e anche di mettere alle strette gli utilizzatori abituali della Stealth Rock come Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, assieme a una natura Bold, gli permette di entrare in campo con maggiore sicurezza contro gli attaccanti fisici, come Cobalion, Lucario e alcune varianti di Scizor. I Leftovers incrementano la sua longevità. Water Absorb lo rende immune agli attacchi di tipo Water e può essere utilizzata per recuperare HP di fronte a rivali che fanno molto affidamento su tali attacchi per esercitare pressione offensiva, come Tentacruel e Swampert. La sua abilità lo aiuta anche a fermare i setup sweeper, come Suicune, che hanno un attacco di tipo Water come unica mossa STAB. Un'EV spread alternativa di 252 HP / 240 Def / 16 SpD, assieme a una natura Calm, lo facilita nell'affrontare attaccanti speciali come Nidoking. Tuttavia, con questa spread deve rinunciare a una parte del suo bulk fisico, riducendo la propria capacità di checkare determinate minacce.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene sia un Defogger, Mantine è debole alla Stealth Rock. Commettere un errore può causarne il KO prima che possa utilizzare Defog. Può anche essere messo facilmente sotto pressione, soprattutto quando la Stealth Rock è in campo. Fai in modo di non trovarti in una posizione in cui debba curarsi, usare Defog e Haze contro le minacce avversarie allo stesso tempo. Entra in campo contro Pokémon che checka, come Cobalion e Scizor. Inoltre, evita di farti colpire da Toxic, poiché ne riduce la longevità e l'efficacia complessiva, ostacolandolo contro quei nemici che normalmente potrebbe checkare. Mantenerlo il più in salute possibile è fondamentale per consentirgli di continuare a checkare potenziali minacce.

Opzioni per il Team
========

I tipi Ground si integrano bene, in quanto possono checkare i tipi Electric e Rock che lo sconfiggono. Un esempio è Hippowdon, con il quale Mantine costituisce una solida core, nonostante la sua passività e la debolezza condivisa ad alcuni wallbreaker come Crawdaunt. Gligar è un altro ottimo partner in grado di assorbire i i colpi fisici che Mantine non apprezzerebbe e trae vantaggio dal suo bulk speciale e dalla sua immunità agli attacchi di tipo Water. Anche i tipi Dragon costituiscono una buona opzione per checkare i tipi Electric. Due validi partner di tipo Dragon sono Hydreigon e Kyurem, in particolare quest'ultimo, poiché apprezza la sua capacità di usare Defog. Anche i tipi Grass, come Amoonguss e Celebi, possono essere ottimi compagni, in quanto reggono gli attacchi di tipo Electric senza problemi. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Blissey e Sylveon, possono ovviare alla sua debolezza agli status.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Air Slash non è un'opzione comune, ma può cogliere alla sprovvista il tuo avversario colpendo in modo superefficace i tipi Grass e infliggendo un OHKO a Heracross, che altrimenti entrerebbe in campo liberamente, sfruttando la passività di Mantine.

Check e Counter
===================

**Danno residuo**: Per svolgere al meglio il suo ruolo di Defogger, Mantine ha bisogno di essere in salute. Per aiutarlo a preservare la sua vita, dovrebbe evitare di subire eccessivo danno residuo proveniente da Toxic e dalla Stealth Rock.

**Pressione offensiva**: Mantine può essere sopraffatto dai team offensivi. Sebbene Haze lo renda meno soggetto alla pressione offensiva, può comunque trovarsi in difficoltà a usare Defog e ad affrontare una minaccia allo stesso tempo. Questo, combinato con il danno residuo sopra menzionato, può logorarlo rapidamente e renderlo incapace di svolgere adeguatamente il proprio ruolo.

**Tipi Electric**: Mega Manectric, Magneton e la maggior parte degli altri tipi Electric sono in grado di entrare direttamente sulle sue mosse o per mezzo di un doppio switch e poi scagliare un potente Volt Switch o Thunderbolt. Zeraora teme una possibile scottatura da parte di Scald, ma può minacciarlo con Plasma Fists.

**Tipi Rock**: Sebbene abbiano paura di entrare in campo a causa di Scald, Mantine viene messo estremamente sotto pressione dai Pokémon di tipo Rock. Rivali come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono colpirlo molto duramente; quest'ultimo è particolarmente problematico, poiché non teme la scottatura e non subisce grossi danni da Scald.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 399489]]
- Earlier version by: [[HotFuzzBall, 288930]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Hikari, 53336], [Pak, 245869], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il buon tipo typing di Mantine, il suo consistente bulk, l'accesso a una recovery affidabile e a Defog lo rendono un Pokémon discreto in UU. Grazie al suo tipo typing, rappresenta una delle migliori risposte difensive a minacce fisiche come Cobalion e Infernape. Ha anche un'ottima statistica di Special Defense che gli consente di assorbire i colpi di potenti attaccanti speciali come Hydreigon. Queste caratteristiche, associate alla sua capacità di minacciare utilizzatori della di Stealth Rock, come Hippowdon, con Toxic e Scald, gli permettono di gestire efficacemente le hazard. Tuttavia, è un Pokémon passivo e dovrebbe essere evitato nei team più offensivi, in quanto non riesce a mantenere bene il momentum. È anche debole alla Stealth Rock, il che ostacola il suo ruolo di wall,(AV) e può essere sfruttato da potenti attaccanti fisici,(RV) come Mamoswine, Lucario e persino da avversari che normalmente checkerebbe, come Choice Band Infernape. Ha una debolezza 4x x4 al tipo Electric,(RV) consentendo che permette a nemici come Mega Manectric di esercitare una grande pressione e di impedirgli di svolgere il proprio compito.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Haze / Toxic
item: Leftovers
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la sua mossa STAB più affidabile, concedendogli poiché gli concede anche la possibilità di scottare il nemico. Roost gli consente di entrare ripetutamente contro su Pokémon che deve counterare, come Infernape e Volcanion. Defog sgombra il campo dalle entry hazard per sé e per i suoi compagni di squadra. Haze lo aiuta a sconfiggere i setup sweeper comuni, come Suicune e Cobalion, più agevolmente. Toxic gli permette di indebolire gli switch-in comuni, come Mega Manectric e Latias, e anche di pressare mettere alle strette gli utilizzatori abituali della Stealth Rock come Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, assieme a una natura Bold, gli permette di entrare in campo con maggiore sicurezza contro gli attaccanti fisici, come Cobalion, Lucario e alcune varianti di Scizor. L'utilizzo dei I Leftovers incrementano la sua longevità. Water Absorb lo rende immune agli attacchi di tipo Water e può essere utilizzata per recuperare HP di fronte a rivali,(RV) come Tentacruel e Swampert,(RV) che fanno molto affidamento su tali attacchi per esercitare pressione offensiva,(AV) come Tentacruel e Swampert. La sua abilità lo aiuta anche a fermare i setup sweeper, come Suicune, che hanno un attacco di tipo Water come propria unica mossa STAB. Una' EV spread alternativa di 252 HP / 240 Def / 16 SpD, assieme a una natura Calm, lo facilita nell'affrontare attaccanti speciali come Nidoking. Tuttavia, con questa spread deve rinunciare a una parte del suo bulk fisico, riducendo la propria capacità di checkare determinate minacce.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene sia un Defogger, Mantine è debole alla Stealth Rock. Commettere un errore può causarne il KO prima che possa utilizzare Defog. Può anche essere pressato messo facilmente sotto pressione, soprattutto quando la Stealth Rock è in campo. Fai in modo di non trovarti in una posizione in cui debba curarsi, usa allo stesso tempo Defog e Haze contro le minacce avversarie. Entra in campo contro Pokémon che checka, come Cobalion e Scizor. Inoltre, evita di farti colpire da Toxic, poiché ne riduce la longevità e l'efficacia complessiva, ostacolandolo contro quei nemici che normalmente checkerebbe potrebbe checkare. Mantenerlo il più in salute possibile è fondamentale per consentirgli di continuare a checkare potenziali minacce.

Opzioni per il Team
========

I tipi Ground si integrano bene, in quanto possono checkare i tipi Electric e Rock che lo sconfiggono. Un esempio è Hippowdon, coln il quale Mantine costituisce una solida core, nonostante la sua passività e la debolezza condivisa con ad alcuni wallbreaker,(RV) come Crawdaunt. Gligar è un altro ottimo partner in grado di assorbire i i colpi fisici che Mantine non apprezzerebbe e trae vantaggio dal suo bulk speciale e dalla sua immunità agli attacchi di tipo Water. Anche i tipi Dragon costituiscono una buona opzione per checkare i tipi Electric. Due validi partner di tipo Dragon sono Hydreigon e Kyurem, in particolare quest'ultimo poiché apprezza la sua capacità di usare Defog. Pure i tipi Grass, come Amoonguss e Celebi, possono essere ottimi compagni, poiché in quanto reggono gli attacchi di tipo Electric senza problemi. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Blissey e Sylveon, possono ovviare alla sua debolezza agli status.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Air Slash non è un'opzione comune, ma può cogliere alla sprovvista il tuo avversario,(RV) colpendo in modo superefficace i tipi Grass e infliggendo un OHKO a Heracross, che altrimenti entrerebbe in campo liberamente, sfruttando la sua passività.

Check e Counter
===================

**Danno residuo**: Per svolgere al meglio il suo ruolo di Defogger, ha bisogno di essere in forma salute. Per aiutarlo a preservare la sua salute vita, dovrebbe cercare di evitare di subire eccessivo danno residuo proveniente da Toxic e dalla Stealth Rock.

**Pressione offensiva**: Mantine può essere sopraffatto dai team offensivi. Sebbene Haze lo renda meno soggetto alla pressione offensiva, può comunque trovarsi in difficoltà a usare Defog e ad affrontare una minaccia allo stesso tempo. Questo, combinato con il danno residuo sopra menzionato, può logorarlo rapidamente e renderlo incapace di svolgere adeguatamente il proprio ruolo.

**Tipi Electric**: Mega Manectric, Magneton e la maggior parte degli altri tipi Electric sono in grado di switchare su di lui o di entrare direttamente sulle sue mosse in campo o per mezzo di un doppio switch e poi di scagliare un potente Volt Switch o Thunderbolt. Zeraora teme una possibile scottatura da parte di Scald, ma può minacciarlo con Plasma Fists.

**Tipi Rock**: Sebbene abbiano paura di entrare in campo a causa di Scald, Mantine viene messo estremamente sotto pressione dai Pokémon di tipo Rock. Rivali come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono colpirlo molto duramente; quest'ultimo è particolarmente problematico poiché non teme la scottatura e non subisce grossi danni da Scald.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 399489]]
- Earlier version by: [[HotFuzzBall, 288930]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hikari, 53336], [Pak, 245869], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Ricordati di dare un'occhiata al glossario per controllare alcune piccole nuove regole aggiunte da poco.
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il buon tipo typing di Mantine, il suo consistente bulk, l'accesso a una recovery affidabile e a Defog lo rendono un Pokémon discreto in UU. Grazie al suo tipo typing, rappresenta una delle migliori risposte difensive a minacce fisiche come Cobalion e Infernape. Ha anche un'ottima statistica di Special Defense che gli consente di assorbire i colpi di potenti attaccanti speciali come Hydreigon. Queste caratteristiche, associate alla sua capacità di minacciare utilizzatori della di Stealth Rock, come Hippowdon, con Toxic e Scald, gli permettono di gestire efficacemente le hazard. Tuttavia, è un Pokémon passivo e dovrebbe essere evitato nei team più offensivi, in quanto non riesce a mantenere bene il momentum. È anche debole alla Stealth Rock, il che ostacola il suo ruolo di wall,(AV) e può essere sfruttato da potenti attaccanti fisici,(RV) come Mamoswine, Lucario e persino da avversari che normalmente checkerebbe, come Choice Band Infernape. Ha una debolezza 4x x4 al tipo Electric,(RV) consentendo che permette a nemici come Mega Manectric di esercitare una grande pressione e di impedirgli di svolgere il proprio compito.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Haze / Toxic
item: Leftovers
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la sua mossa STAB più affidabile, concedendogli poiché gli concede anche la possibilità di scottare il nemico. Roost gli consente di entrare ripetutamente contro su Pokémon che deve counterare, come Infernape e Volcanion. Defog sgombra il campo dalle entry hazard per sé e per i suoi compagni di squadra. Haze lo aiuta a sconfiggere i setup sweeper comuni, come Suicune e Cobalion, più agevolmente. Toxic gli permette di indebolire gli switch-in comuni, come Mega Manectric e Latias, e anche di pressare mettere alle strette gli utilizzatori abituali della Stealth Rock come Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, assieme a una natura Bold, gli permette di entrare in campo con maggiore sicurezza contro gli attaccanti fisici, come Cobalion, Lucario e alcune varianti di Scizor. L'utilizzo dei I Leftovers incrementano la sua longevità. Water Absorb lo rende immune agli attacchi di tipo Water e può essere utilizzata per recuperare HP di fronte a rivali,(RV) come Tentacruel e Swampert,(RV) che fanno molto affidamento su tali attacchi per esercitare pressione offensiva,(AV) come Tentacruel e Swampert. La sua abilità lo aiuta anche a fermare i setup sweeper, come Suicune, che hanno un attacco di tipo Water come propria unica mossa STAB. Una' EV spread alternativa di 252 HP / 240 Def / 16 SpD, assieme a una natura Calm, lo facilita nell'affrontare attaccanti speciali come Nidoking. Tuttavia, con questa spread deve rinunciare a una parte del suo bulk fisico, riducendo la propria capacità di checkare determinate minacce.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene sia un Defogger, Mantine è debole alla Stealth Rock. Commettere un errore può causarne il KO prima che possa utilizzare Defog. Può anche essere pressato messo facilmente sotto pressione, soprattutto quando la Stealth Rock è in campo. Fai in modo di non trovarti in una posizione in cui debba curarsi, usa allo stesso tempo Defog e Haze contro le minacce avversarie. Entra in campo contro Pokémon che checka, come Cobalion e Scizor. Inoltre, evita di farti colpire da Toxic, poiché ne riduce la longevità e l'efficacia complessiva, ostacolandolo contro quei nemici che normalmente checkerebbe potrebbe checkare. Mantenerlo il più in salute possibile è fondamentale per consentirgli di continuare a checkare potenziali minacce.

Opzioni per il Team
========

I tipi Ground si integrano bene, in quanto possono checkare i tipi Electric e Rock che lo sconfiggono. Un esempio è Hippowdon, coln il quale Mantine costituisce una solida core, nonostante la sua passività e la debolezza condivisa con ad alcuni wallbreaker,(RV) come Crawdaunt. Gligar è un altro ottimo partner in grado di assorbire i i colpi fisici che Mantine non apprezzerebbe e trae vantaggio dal suo bulk speciale e dalla sua immunità agli attacchi di tipo Water. Anche i tipi Dragon costituiscono una buona opzione per checkare i tipi Electric. Due validi partner di tipo Dragon sono Hydreigon e Kyurem, in particolare quest'ultimo poiché apprezza la sua capacità di usare Defog. Pure i tipi Grass, come Amoonguss e Celebi, possono essere ottimi compagni, poiché in quanto reggono gli attacchi di tipo Electric senza problemi. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Blissey e Sylveon, possono ovviare alla sua debolezza agli status.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Air Slash non è un'opzione comune, ma può cogliere alla sprovvista il tuo avversario,(RV) colpendo in modo superefficace i tipi Grass e infliggendo un OHKO a Heracross, che altrimenti entrerebbe in campo liberamente, sfruttando la sua passività.

Check e Counter
===================

**Danno residuo**: Per svolgere al meglio il suo ruolo di Defogger, ha bisogno di essere in forma salute. Per aiutarlo a preservare la sua salute vita, dovrebbe cercare di evitare di subire eccessivo danno residuo proveniente da Toxic e dalla Stealth Rock.

**Pressione offensiva**: Mantine può essere sopraffatto dai team offensivi. Sebbene Haze lo renda meno soggetto alla pressione offensiva, può comunque trovarsi in difficoltà a usare Defog e ad affrontare una minaccia allo stesso tempo. Questo, combinato con il danno residuo sopra menzionato, può logorarlo rapidamente e renderlo incapace di svolgere adeguatamente il proprio ruolo.

**Tipi Electric**: Mega Manectric, Magneton e la maggior parte degli altri tipi Electric sono in grado di switchare su di lui o di entrare direttamente sulle sue mosse in campo o per mezzo di un doppio switch e poi di scagliare un potente Volt Switch o Thunderbolt. Zeraora teme una possibile scottatura da parte di Scald, ma può minacciarlo con Plasma Fists.

**Tipi Rock**: Sebbene abbiano paura di entrare in campo a causa di Scald, Mantine viene messo estremamente sotto pressione dai Pokémon di tipo Rock. Rivali come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono colpirlo molto duramente; quest'ultimo è particolarmente problematico poiché non teme la scottatura e non subisce grossi danni da Scald.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 399489]]
- Earlier version by: [[HotFuzzBall, 288930]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hikari, 53336], [Pak, 245869], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Ricordati di dare un'occhiata al glossario per controllare alcune piccole nuove regole aggiunte da poco.
Grazie, Milak! Avevo già visto le nuove regole, ma evidentemente qualcuna mi è sfuggita. Domani mattina implemento tutto. :blobnom:
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il buon typing di Mantine, il suo consistente bulk, l'accesso a una recovery affidabile e a Defog lo rendono un Pokémon discreto in UU. Grazie al suo typing, rappresenta una delle migliori risposte difensive a minacce fisiche come Cobalion e Infernape. Ha anche un'ottima Special Defense che gli consente di assorbire i colpi di potenti attaccanti speciali come Hydreigon. Queste caratteristiche, associate alla sua capacità di minacciare utilizzatori di Stealth Rock, come Hippowdon, con Toxic e Scald, gli permettono di gestire efficacemente le entry hazard. Tuttavia, è un Pokémon passivo e dovrebbe essere evitato nei team più offensivi, in quanto non riesce a mantenere bene il momentum. È anche debole alla Stealth Rock, che ostacola il suo ruolo di wall,(AV) e può essere sfruttato da potenti attaccanti fisici come Mamoswine, Lucario e persino da avversari che normalmente checkerebbe, come Choice Band Infernape. Ha una debolezza 4x al tipo Electric,(AV) che permette a nemici come Mega Manectric di esercitare una grande pressione e di impedirgli di svolgere il proprio compito.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Haze / Toxic
item: Leftovers
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la sua mossa STAB più affidabile, poiché gli concede anche la possibilità di scottare il nemico. Roost gli consente di entrare ripetutamente su Pokémon che deve counterare, come Infernape e Volcanion. Defog sgombra il campo dalle entry hazard per sé e per i suoi compagni di squadra. Haze lo aiuta a sconfiggere i setup sweeper comuni, come Suicune e Cobalion, più agevolmente. Toxic gli permette di indebolire gli switch-in comuni, come Mega Manectric e Latias, e anche di mettere alle strette gli utilizzatori abituali della Stealth Rock come Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Una spread di 252 HP / 252 Def / 4 SpD, assieme a una natura Bold, gli permette di entrare in campo con maggiore sicurezza contro gli attaccanti fisici, come Cobalion, Lucario e alcune varianti di Scizor. I Leftovers incrementano la sua longevità. Water Absorb lo rende immune agli attacchi di tipo Water e può essere utilizzata per recuperare HP di fronte a rivali che fanno molto affidamento su tali attacchi per esercitare pressione offensiva,(AV) come Tentacruel e Swampert. La sua abilità lo aiuta anche a fermare i setup sweeper, come Suicune, che hanno un attacco di tipo Water come unica mossa STAB. Un'EV spread alternativa di 252 HP / 240 Def / 16 SpD, assieme a una natura Calm, lo facilita nell'affrontare attaccanti speciali come Nidoking. Tuttavia, con questa spread deve rinunciare a una parte del suo bulk fisico, riducendo la propria capacità di checkare determinate minacce.

Consigli per l'utilizzo
========

Sebbene sia un Defogger, Mantine è debole alla Stealth Rock. Commettere un errore può causarne il KO prima che possa utilizzare Defog. Può anche essere messo facilmente sotto pressione, soprattutto quando la Stealth Rock è in campo. Fai in modo di non trovarti in una posizione in cui debba curarsi, usare allo stesso tempo Defog e Haze contro le minacce avversarie allo stesso tempo. Entra in campo contro Pokémon che checka, come Cobalion e Scizor. Inoltre, evita di farti colpire da Toxic, poiché ne riduce la longevità e l'efficacia complessiva, ostacolandolo contro quei nemici che normalmente potrebbe checkare. Mantenerlo il più in salute possibile è fondamentale per consentirgli di continuare a checkare potenziali minacce.

Opzioni per il Team
========

I tipi Ground si integrano bene, in quanto possono checkare i tipi Electric e Rock che lo sconfiggono. Un esempio è Hippowdon, con il quale Mantine costituisce una solida core, nonostante la sua passività e la debolezza condivisa ad alcuni wallbreaker come Crawdaunt. Gligar è un altro ottimo partner in grado di assorbire i i colpi fisici che Mantine non apprezzerebbe e trae vantaggio dal suo bulk speciale e dalla sua immunità agli attacchi di tipo Water. Anche i tipi Dragon costituiscono una buona opzione per checkare i tipi Electric. Due validi partner di tipo Dragon sono Hydreigon e Kyurem, in particolare quest'ultimo,(AV) poiché apprezza la sua capacità di usare Defog. Pure Anche i tipi Grass, come Amoonguss e Celebi, possono essere ottimi compagni, in quanto reggono gli attacchi di tipo Electric senza problemi. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Blissey e Sylveon, possono ovviare alla sua debolezza agli status.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Air Slash non è un'opzione comune, ma può cogliere alla sprovvista il tuo avversario colpendo in modo superefficace i tipi Grass e infliggendo un OHKO a Heracross, che altrimenti entrerebbe in campo liberamente, sfruttando la sua passività di Mantine.

Check e Counter
===================

**Danno residuo**: Per svolgere al meglio il suo ruolo di Defogger, Mantine ha bisogno di essere in salute. Per aiutarlo a preservare la sua vita, dovrebbe evitare di subire eccessivo danno residuo proveniente da Toxic e dalla Stealth Rock.

**Pressione offensiva**: Mantine può essere sopraffatto dai team offensivi. Sebbene Haze lo renda meno soggetto alla pressione offensiva, può comunque trovarsi in difficoltà a usare Defog e ad affrontare una minaccia allo stesso tempo. Questo, combinato con il danno residuo sopra menzionato, può logorarlo rapidamente e renderlo incapace di svolgere adeguatamente il proprio ruolo.

**Tipi Electric**: Mega Manectric, Magneton e la maggior parte degli altri tipi Electric sono in grado di entrare direttamente sulle sue mosse o per mezzo di un doppio switch e poi di scagliare un potente Volt Switch o Thunderbolt. Zeraora teme una possibile scottatura da parte di Scald, ma può minacciarlo con Plasma Fists.

**Tipi Rock**: Sebbene abbiano paura di entrare in campo a causa di Scald, Mantine viene messo estremamente sotto pressione dai Pokémon di tipo Rock. Rivali come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono colpirlo molto duramente; quest'ultimo è particolarmente problematico,(AV) poiché non teme la scottatura e non subisce grossi danni da Scald.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 399489]]
- Earlier version by: [[HotFuzzBall, 288930]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Hikari, 53336], [Pak, 245869], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
Occhio ai (AV) e simili. Vanno rimossi quando implementi!
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top