UU [UU] Magneton (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

La nicchia di Magneton risiede nel suo accesso a Magnet Pull, grazie alla quale può intrappolare e revenge killare l'onnipresente Scizor; inoltre, può intrappolare affidabilmente altri tipi Steel importanti del calibro di Klefki ed Empoleon, il che può favorire lo sweep di alleati come Latias, Mega Altaria e Nihilego. Oltre a questa capacità, dispone di decente presenza offensiva grazie al suo elevato Special Attack, ottima dual STAB e accesso a Volt Switch. Se necessario, può persino utilizzare il suo typing difensivo per agire da pivot sugli attaccanti passivi come Florges e Togekiss. Sfortunatamente, la sua nicchia viene controbilanciata dal suo scarso bulk, che spesso gli impedisce di sfruttare le sue utili resistenze o di entrare in campo in sicurezza. Questo può quindi rendere difficile intrappolare Scizor, a causa della sua paura a entrare sulle sue mosse, e sarà quindi necessario il supporto di un pivot o l'utilizzo di un doppio switch aggressivo. In aggiunta, non riesce a checkare nemici che altri tipi Steel invece riescono a gestire, ossia Latias e Nihilego. Le sue scarse proprietà difensive sono ulteriormente limitate dalle sue debolezze alle comuni mosse di tipo Ground, Fighting e Fire, le quali sono spesso usate come coverage da avversari che teoricamente dovrebbe mettere sotto pressione, tra cui Aggron, Mega Altaria e Togekiss. La sua Speed è incredibilmente bassa per un Pokémon offensivo e gli impedisce di superare la maggior parte del metagame, senza la Choice Scarf, e persino nemici come Mega Aerodactyl e Zeraora, pur avendo la Choice Scarf. Questi difetti gli impediscono di fornire supporto al team al di fuori del suo ruolo da trapper, il che lo porta in competizione con altri tipi Electric con maggiori vantaggi e nicchie, tra cui Rotom-H e Mega Manectric, e non gli permette di inserirsi nei team a meno che non sia necessario intrappolare i tipi Steel. Pertanto, Magneton è un Pokémon veramente di nicchia.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Flash Cannon
move 4: Volt Switch
item: Choice Specs
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fra le due mosse di tipo Electric che utilizza, Thunderbolt è la più potente ed è utile in situazioni dove ha bisogno di agire da wallbreaker piuttosto che da pivot. Inoltre, è utile per ottenere il 2HKO su Empoleon e Klefki e per mettere alle strette i tipi Water più bulky. Hidden Power Fire manda KO in un colpo Scizor, il target principale di Magneton, e infligge danni di tutto rispetto a Mega Steelix. Tuttavia, qualsiasi altro tipo Steel subisce più danni da Thunderbolt. Flash Cannon si occupa dei Pokémon che proveranno a entrare sulle mosse di tipo Electric e ottiene il 2HKO su Hippowdon e Latias dopo il danno di Stealth Rock; in aggiunta, può colpire Florges e Sylveon con danno superefficace. Volt Switch gli permette di agire da pivot sugli switch che forza e può essere utile per danneggiare lievemente Mega Aggron senza temere Earthquake.

Dettagli del Set
========

Le Choice Specs aumentano incredibilmente la sua potenza, permettendogli di infliggere un 2HKO a Empoleon e Klefki con Thunderbolt e un OHKO a Scizor con Hidden Power Fire dopo il danno di Stealth Rock. Magnet Pull gli consente di intrappolare e rimuovere i tipi Steel già menzionati e Bronzong.

Consigli per l'utilizzo
========

Il metodo più efficace per rimuovere tipi Steel come Scizor e Bronzong è entrare in campo attraverso un doppio switch aggressivo, poiché essi faranno attenzione a rimanere sul terreno di gioco per troppo tempo. Ad ogni modo, questa strategia è piuttosto rischiosa e dipende ovviamente dalle predict. Se Magneton viene utilizzato con un compagno che tiene l'Eject Button, come Amoonguss o Alomomola, puoi utilizzarlo per entrare tranquillamente in campo su Scizor. A causa della sua incapacità di entrare su molti Pokémon, persino quelli che intrappola per via del suo scarso bulk, le opportunità migliori per essere mandato in campo sono attraverso il supporto di un pivot o dopo che un compagno è stato eliminato. Tuttavia, il suo typing gli consente di entrare su alcune mosse deboli che resiste, come Moonblast di Florges o Giga Drain di Amoonguss. Può inoltre entrare quasi sempre su Klefki, il quale è completamente incapace di indebolirlo, a causa della sola presenza di Play Rough come mossa di danno. I tipi Steel che possono incassare almeno un colpo e punirlo, come Mega Aggron e Stakataka, dovrebbero essere colpiti con Volt Switch per ottenere dell'utile chip damage e impedire di essere mandati KO o indeboliti pesantemente. A causa della buona potenza di questo set, Magneton può essere sfruttato come wallbreaker in early- e mid-game, anche se sarebbe consigliato farlo solo se non c'è il bisogno di intrappolare alcun tipo Steel o se ha già svolto i ruoli richiesti. Volt Switch andrebbe spammata più delle altre mosse, a causa della capacità di indebolire gli switch-in e generare momentum sui nemici obbligati alla ritirata. Se predicti l'entrata di un tipo Ground, prova a coglierli di sorpresa con Flash Cannon, poiché Hippowdon, Gligar e Krookodile subiscono tutti un 2HKO dalla mossa, a differenza del primo che richiede un leggero danno precedente. Mega Steelix è un'eccezione, poiché non subisce molti danni da Flash Cannon, ma è debole al tipo Fire. Pertanto, Magneton dovrà usare Hidden Power Fire per colpirlo sullo switch.

Opzioni per il Team
========

Magneton si adatta bene ai team offensivi che apprezzano un modo sicuro per rimuovere Scizor. I tipi Dragon, tra cui Mega Altaria, Haxorus e Latias, gradiscono la sua capacità di rimuovere o indebolire pesantemente i problematici tipi Steel, ossia Scizor e Mega Aggron. Altri alleati offensivi, come Celebi, Mega Sharpedo, Togekiss e Nihilego, non disdegnano la sua abilità nel rimuovere Bronzong, Empoleon, Klefki e Scizor; allo stesso modo, anche Terrakion e Gengar apprezzano il suo ruolo, essendo particolarmente deboli alla mossa prioritaria di Scizor. Sebbene il suo scopo non sia quello di mettere sotto pressione i tipi Water e Fairy, può comunque sfruttare la sua enorme potenza per fornire a diversi sweeper, ad esempio Infernape, maggiori occasioni per attuare un cleanup. A causa delle sue limitate opportunità di entrare in campo, Magneton apprezza il supporto di pivot come Infernape, Scizor, Mega Beedrill e Hydreigon, ma anche la presenza di affidabili contromisure dei tipi Ground, ossia Tsareena, Primarina e Togekiss. I check dei tipi Electric, come Kyurem e Gligar, sono spesso ottimi partner che compensano la sua incapacità di danneggiare nemici del calibro di Mega Manectric e Zeraora, mentre Terrakion e Crawdaunt sono solide scelte che si occupano dei wall speciali che Magneton non può eliminare, principalmente Blissey e Alolan Muk. Alleati con Regenerator, come Alomomola e Amoonguss, possono sfruttare l'Eject Button per portarlo in campo in maniera sicura contro Scizor, il quale sarà spesso obbligato a usare U-turn. Infine, Mamoswine, Scizor e Mimikyu sono buoni compagni di squadra che si occupano degli avversari sui quali Magneton non può entrare, quali Latias e Celebi.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Flash Cannon
move 4: Volt Switch
item: Choice Scarf
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la sua STAB di tipo Electric principale e ha bisogno di meno chip damage per revenge killare più facilmente avversari del calibro di Cobalion e Togekiss, oltre a ottenere il OHKO su Moltres e Starmie. Hidden Power Fire è utilizzata solo ed esclusivamente per Scizor, le cui varianti bulky sono le uniche a evitare il OHKO. Oltre a Scizor e Mega Steelix, tutti gli altri tipi Steel vengono colpiti più duramente da Thunderbolt. Flash Cannon gli permette di revenge killare Terrakion, Mega Altaria non potenziato e Mamoswine. Volt Switch gli consente di agire da pivot e uscire dal campo, in modo da indebolire adeguatamente i tipi Steel e allo stesso modo generare momentum.

Dettagli del Set
========

La Choice Scarf gli permette di superare Cobalion e revenge killarlo dopo un leggero chip damage. Inoltre, gli consente di cogliere di sorpresa nemici come Mamoswine, Starmie e Kyurem. Magnet Pull è essenziale per intrappolare i tipi Steel nemici.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha lo scopo di revenge killare Scizor con Hidden Power Fire. Poiché Magneton non entrerà in campo direttamente e Scizor agirà con più cautela per evitare di essere intrappolato, le opportunità di ingresso migliori sono fornite dai doppi switch, sfruttando quei Pokémon che attirano Scizor in campo, come i tipi Fairy e Psychic. La sua fragilità lo porta ad affidarsi al supporto di pivot o all'eliminazione di un suo compagno per entrare in campo; può però approfittare delle mosse deboli di nemici passivi come Florges e Diancie. Magneton dovrebbe sfruttare la sua Speed per agire da revenge killer, in quanto può superare e mandare KO diverse minacce offensive, tra cui Gengar, Starmie e Nihilego, dopo un chip damage precedente. Tuttavia, uno dei compiti principali di questo set è quello di occuparsi di Cobalion; pertanto, Magneton dovrebbe provare a entrare su questo nemico, indebolirlo con Volt Switch se non è ancora in range di Thunderbolt e revenge killarlo una volta che è sufficientemente indebolito. Volt Switch dovrebbe essere usata per generare momentum sugli switch forzati, una volta che Magneton ha intrappolato gli obbiettivi designati. Ad ogni modo, a causa della potenza ridotta di questo set, dovrebbe fare attenzione a non far entrare liberamente i tipi Ground come Gligar e Hippowdon. Nonostante l'aumento in Speed fornito dalla Choice Scarf, non può comunque superare avversari più veloci, principalmente Mega Aerodactyl, Zeraora, Mega Beedrill e Mega Manectric. In aggiunta, è più lento di moltissimi altri utilizzatori della Choice Scarf, tra cui Hydreigon e Krookodile, ed è quindi consigliato non rimanere in campo su queste minacce.

Opzioni per il Team
========

I team offensivi che apprezzano l'eliminazione di tipi Steel, in particolare Scizor, gradiscono la presenza di Magneton come revenge killer. I tipi Dragon come Latias e Mega Altaria sono esempi di Pokémon che apprezzano il suo supporto e si presentano come ottimi partner; Hydreigon è un'ulteriore scelta, poiché gradisce la sua capacità di checkare i tipi Fairy. I compagni con Regenerator, come Alomomola e Amoonguss, possono sfruttare l'Eject Button per portare Magneton in campo senza rischi contro Scizor e facilitare il suo ruolo. Inoltre, i check dei tipi Ground come Mega Blastoise, Togekiss e Celebi, così come alleati capaci di occuparsi dei tipi Electric, tra cui Krookodile, Gligar e Mega Altaria, sono particolarmente apprezzati. Il supporto dei pivot è altamente richiesto per portarlo in campo liberamente: Infernape, Scizor e Tsareena sono ottimi esempi. Wallbreaker potenti come Nidoking e Mamoswine apprezzano la sua capacità di portare diversi nemici in range dei loro attacchi. Sono importanti anche adeguate contromisure alle minacce più veloci, quali Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric; Hippowdon, Mega Altaria, Nidoqueen e Rhyperior possono occuparsi dei suddetti avversari. I tipi Psychic e Dragon offensivi, come Celebi e Latias, sono particolarmente problematici per Magneton, in quanto fa fatica a sopraffarli; di conseguenza, è essenziale munirsi di loro check, come Scizor, Blissey e Mega Aerodactyl. Infine, il supporto delle entry hazard è piuttosto utile per ottenere il KO su Scizor con Hidden Power Fire, quindi Nihilego e Gligar sono validi compagni di squadra.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con l'Electrium Z e il Substitute può essere usato per intrappolare e rimuovere i tipi Steel più bulky, ad esempio Mega Aggron, e mantenere comunque la potenza necessaria a rimuovere Scizor. Tuttavia, questo porta un altro membro del team a rinunciare alla mossa Z e rende Mega Steelix il wall perfetto di Magneton.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Lo scarso bulk di Magneton permette a minacce più veloci come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo di minacciarlo pesantemente con le loro mosse STAB. Persino i set con la Choice Scarf sono superati e minacciati da avversari del calibro di Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Zeraora, così come da altri nemici con la Choice Scarf, ad esempio Infernape, Krookodile e Hydreigon.

**Tipi Electric**: I tipi Electric resistono entrambe le sue STAB e possono punirlo in diversi modi: Zeraora è immune a Thunderbolt e Volt Switch grazie a Volt Absorb e può usarlo per potenziarsi o mandarlo KO con Close Combat; Mega Manectric può sfruttare l'abilità Lighting Rod per guadagnare un aumento in Special Attack per poi minacciarlo con Overheat, mentre Rotom-H resiste qualsiasi attacco e può tranquillamente mandarlo KO con Overheat.

**Tipi Ground**: Hippowdon, Krookodile, Nidoking e Gligar reggono qualsiasi suo attacco e lo eliminano tranquillamente con una STAB superefficace. Sebbene Mamoswine tema Flash Cannon, può comunque spaventarlo con Earthquake. Mega Steelix è particolarmente ostico, poiché viene punito solamente da Hidden Power Fire del set con le Choice Specs e può tranquillamente rimuoverlo con Earthquake, o sfruttarlo per piazzare la Stealth Rock o potenziarsi con Curse. Swampert è un altro nemico piuttosto efficace, in quanto resiste qualsiasi attacco sferrato da Magneton.

**Difensori speciali**: I difensori speciali spesso possono reggere tranquillamente qualsiasi sua mossa. Blissey non teme alcun attacco e può indeboliro con Sesimic Toss o svolgere uno dei suoi innumerevoli ruoli di supporto. Sebbene Alolan Muk non apprezzi subire costantemente Volt Switch, può comunque tentare di intrappolarlo con Pursuit o indebolirlo con Knock Off. Snorlax può incassare qualunque attacco e sfruttare Magneton per potenziarsi con Curse, o farlo direttamente fuori con Earthquake.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

La nicchia di Magneton risiede nel suo accesso a Magnet Pull, grazie alla quale può intrappolare e revenge killare l'onnipresente Scizor; inoltre, può intrappolare affidabilmente altri tipi Steel importanti del calibro di Klefki ed Empoleon, il che può favorire lo sweep di alleati come Latias, Mega Altaria e Nihilego. Oltre a questa capacità, dispone di decente presenza offensiva grazie al suo elevato Special Attack, ottima dual STAB e accesso a Volt Switch. Se necessario, può persino utilizzare il suo typing difensivo per agire da pivot sugli attaccanti passivi come Florges e Togekiss. Sfortunatamente, la sua nicchia viene controbilanciata dal suo scarso bulk, che spesso gli impedisce di sfruttare le sue utili resistenze o di entrare in campo in sicurezza. Questo può quindi rendere difficile intrappolare Scizor, a causa della sua paura a entrare sulle sue mosse, e sarà quindi necessario il supporto di un pivot o l'utilizzo di un doppio switch aggressivo. In aggiunta, non riesce a checkare nemici che altri tipi Steel invece riescono a gestire, ossia Latias e Nihilego. Le sue scarse proprietà difensive sono ulteriormente limitate dalle sue debolezze alle comuni mosse di tipo Ground, Fighting e Fire, le quali sono spesso usate come coverage da avversari che teoricamente dovrebbe mettere sotto pressione, tra cui Aggron, Mega Altaria e Togekiss. La sua Speed è incredibilmente bassa per un Pokémon offensivo e gli impedisce di superare la maggior parte del metagame, senza la Choice Scarf, e persino nemici come Mega Aerodactyl e Zeraora, pur avendo la Choice Scarf. Questi difetti gli impediscono di fornire supporto al team al di fuori del suo ruolo da trapper, il che lo porta in competizione con altri tipi Electric con maggiori vantaggi e nicchie, tra cui Rotom-H e Mega Manectric, e non gli permette di inserirsi nei team a meno che non sia necessario intrappolare i tipi Steel. Pertanto, è un Magneton è un Pokémon veramente di nicchia.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Flash Cannon
move 4: Volt Switch
item: Choice Specs
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fra le due mosse di tipo Electric che utilizza, Thunderbolt è la più potente ed è utile in situazioni dove ha bisogno di agire da wallbreaker piuttosto che da pivot. Inoltre, è utile per ottenere il 2HKO su Empoleon e Klefki e per mettere alle strette i tipi Water più bulky. Hidden Power Fire manda KO in un colpo Scizor, il target principale di Magneton, e infligge danni di tutto rispetto a Mega Steelix. Tuttavia, qualsiasi altro tipo Steel subisce più danni da Thunderbolt. Flash Cannon si occupa dei Pokémon che proveranno a entrare sulle mosse di tipo Electric e ottiene il 2HKO su Hippowdon e Latias dopo il danno di Stealth Rock; in aggiunta, può colpire Florges e Sylveon con danno superefficace. Volt Switch gli permette di agire da pivot sugli switch che forza e può essere utile per danneggiare lievemente Mega Aggron senza temere Earthquake.

Dettagli del Set
========

Le Choice Specs aumentano incredibilmente la sua potenza, permettendogli di causare un 2HKO a Empoleon e Klefki con Thunderbolt, e un OHKO a Scizor con Hidden Power Fire dopo il danno di Stealth Rock. Magnet Pull gli consente di intrappolare e rimuovere i tipi Steel già menzionati e Bronzong.

Consigli per l'utilizzo
========

Il metodo più efficace per rimuovere tipi Steel come Scizor e Bronzong è entrare in campo attraverso un doppio switch aggressivo, poiché essi faranno attenzione a rimanere in campo sul terreno di gioco (ripetizione) per troppo tempo. Ad ogni modo, questa strategia è piuttosto rischiosa e dipende ovviamente dalle predict. Se Magneton viene utilizzato con un compagno che tiene un l'Eject Button, come Amoonguss o Alomomola, puoi utilizzarlio per entrare tranquillamente in campo su Scizor. A causa della sua incapacità di entrare su molti Pokémon, persino quelli che intrappola, per via del suo scarso bulk, le opportunità migliori per essere mandato in campo sono attraverso il supporto di un pivot o dopo che un compagno è stato eliminato. Tuttavia, il suo typing gli consente di entrare su alcune mosse deboli che resiste, come Moonblast di Florges o Giga Drain di Amoonguss. Può inoltre entrare quasi sempre su Klefki, il quale è completamente incapace di indebolirloe Magneton in alcun modo, a causa della sola presenza di Play Rough come mossa di danno. I tipi Steel che possono incassare almeno un colpo e punirlo, come Mega Aggron e Stakataka, dovrebbero essere colpiti con Volt Switch per ottenere dell'utile chip damage e impedire di essere mandati KO o indeboliti pesantemente. A causa della buona potenza di questo set, Magneton può essere sfruttato come wallbreaker da in early- e mid-game, anche se sarebbe consigliato farlo solo se non c'è il bisogno di intrappolare alcun tipo Steel, o se ha già svolto i ruoli richiesti. Volt Switch andrebbe spammata più delle altre mosse, a causa della capacità di indebolire gli switch-in e generare momentum sui nemici obbligati alla ritirata. Se predicti l'entrata di un tipo Ground, prova a coglierli di sorpresa con Flash Cannon, poiché Hippowdon, Gligar e Krookodile vengono subiscono tutti un 2HKO dalla mossa, a differenza del primo che richiede un leggero danno precedente. Mega Steelix è un'eccezione, poiché non subisce molti danni da Flash Cannon,(AV) ma è debole al tipo Fire;(RPV).(AP) pPertanto, Magneton dovrà usare Hidden Power Fire per colpirlo sullo switch.

Opzioni per il Team
========

Magneton si adatta bene ai team offensivi che apprezzano un modo sicuro per rimuovere Scizor. I tipi Dragon, tra cui Mega Altaria, Haxorus e Latias, gradiscono la sua capacità di rimuovere o indebolire pesantemente i problematici tipi Steel, ossia Scizor e Mega Aggron. Altri alleati offensivi, come Celebi, Mega Sharpedo, Togekiss e Nihilego, non disdegnano la sua abilità nel rimuovere Bronzong, Empoleon, Klefki e Scizor; allo stesso modo, anche Terrakion e Gengar apprezzano il suo ruolo, essendo particolarmente deboli alla mossa prioritaria di Scizor. Sebbene il suo scopo non sia quello di mettere sotto pressione i tipi Water e Fairy, può comunque sfruttare la sua enorme potenza per fornire a diversi sweeper, ad esempio Infernape, maggiori opportunità occasioni (ripetizione) per attuare un cleanup. A causa delle sue limitate opportunità di entrare in campo, Magneton apprezza il supporto di pivot come Infernape, Scizor, Mega Beedrill e Hydreigon, ma anche la presenza di affidabili contromisure dei tipi Ground, ossia Tsareena, Primarina e Togekiss. I check dei tipi Electric, come Kyurem e Gligar, sono spesso ottimi partner che compensano la sua incapacità di danneggiare nemici del calibro di Mega Manectric e Zeraora, mentre Terrakion e Crawdaunt sono solide scelte che si occupano dei wall speciali che Magneton non può eliminare, principalmente Blissey e Alolan Muk. Alleati con Regenerator, come Alomomola e Amoonguss, possono sfruttare l'Eject Button per portarlo in campo in maniera sicura contro Scizor, il quale sarà spesso obbligato a usare U-turn. Infine, Mamoswine, Scizor e Mimikyu sono buoni compagni di squadra che si occupano degli avversari sui quali Magneton non può entrare, quali Latias e Celebi.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Flash Cannon
move 4: Volt Switch
item: Choice Scarf
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la sua STAB di tipo Electric principale e ha bisogno di meno chip damage per revenge killare più facilmente avversari del calibro di Cobalion e Togekiss, oltre a ottenere il OHKO su Moltres e Starmie. Hidden Power Fire è utilizzata solo ed esclusivamente per Scizor, le cui varianti bulky sono le uniche a evitare il OHKO. Oltre a Scizor e Mega Steelix, tutti gli altri tipi Steel vengono colpiti più duramente da Thunderbolt. Flash Cannon gli permette di revenge killare Terrakion, Mega Altaria non potenziato e Mamoswine. Volt Switch gli permette consente (ripetizione) di agire da pivot e uscire dal campo, in modo da indebolire adeguatamente i tipi Steel e allo stesso modo generare momentum.

Dettagli del Set
========

La Choice Scarf gli permette di superare Cobalion e revenge killarlo dopo un leggero chip damage. Inoltre, gli consente di cogliere di sorpresa nemici come Mamoswine, Starmie e Kyurem. Magnet Pull è essenziale per intrappolare i tipi Steel nemici.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha lo scopo di revenge killare Scizor con Hidden Power Fire. Poiché Magneton non entrerà in campo direttamente e Scizor agirà con più cautela per evitare di essere trappato intrappolato, le opportunità di ingresso migliori sono fornite dai doppi switch,(AV) da sfruttando quei (mi sembra più chiaro così, ma non la vedo come una correzione obbligatoria, per cui sentiti libero di cambiarla o meno) Pokémon che attirano Scizor in campo, come i tipi Fairy e Psychic. La sua fragilità lo porta ad affidarsi al supporto di pivot o all'eliminazione di un suo compagno per entrare in campo; può però sfruttare approfittare (ripetizione) delle mosse deboli di nemici passivi come Florges e Diancie. Magneton dovrebbe sfruttare la sua Speed per agire da revenge killer, in quanto può superare e mandare KO diverse minacce offensive, tra cui Gengar, Starmie e Nihilego, dopo un chip damage precedente. Tuttavia, uno dei compiti principali di questo set è quello di occuparsi di Cobalion; pertanto, Magneton dovrebbe provare a entrare su questo nemico, indebolirlo con Volt Switch, se non è ancora in range di Thunderbolt, e revenge killarlo una volta che è sufficientemente indebolito. Volt Switch dovrebbe essere usata per generare momentum sugli switch forzati, una volta che Magneton ha intrappolato gli obbiettivi designati. Ad ogni modo, a causa della potenza ridotta di questo set, dovrebbe fare attenzione a non far entrare liberamente i tipi Ground come Gligar e Hippowdon. Nonostante l'aumento in Speed fornito dalla Choice Scarf, non può comunque superare avversari più veloci, principalmente Mega Aerodactyl, Zeraora, Mega Beedrill e Mega Manectric. In aggiunta, è più lento di moltissimi altri utilizzatori della Choice Scarf, tra cui Hydreigon e Krookodile, ed è quindi consigliato non rimanere in campo su queste minacce.

Opzioni per il Team
========

I team offensivi che apprezzano l'eliminazione di tipi Steel, in particolare Scizor, apprezzano gradiscono (ripetizione) la presenza di Magneton come revenge killer. I tipi Dragon come Latias e Mega Altaria sono esempi di Pokémon che apprezzano il suo supporto e si presentano come ottimi partner; Hydreigon è un ulteriore scelta, poiché apprezza gradisce (ripetizione) la sua capacità di checkare i tipi Fairy. I compagni con Regenerator, come Alomomola e Amoonguss, possono sfruttare l'Eject Button per portare Magneton in campo senza rischi contro Scizor e facilitare il suo ruolo. Inoltre, i check dei tipi Ground come Mega Blastoise, Togekiss e Celebi, così come alleati capaci di occuparsi dei tipi Electric, tra cui Krookodile, Gligar e Mega Altaria, sono particolarmente apprezzati. Il supporto dei pivot è altamente richiesto per portarlo in campo liberamente: Infernape, Scizor e Tsareena sono ottimi esempi. I wWallbreaker potenti come Nidoking e Mamoswine apprezzano la sua capacità di portare diversi nemici in range dei loro attacchi. Sono importanti anche adeguate contromisure alle minacce più veloci, quali Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric; Hippowdon, Mega Altaria, Nidoqueen e Rhyperior possono occuparsi dei suddetti avversari. I tipi Psychic e Dragon offensivi, come Celebi e Latias, sono particolarmente problematici per Magneton, in quanto fa fatica a sopraffarli; di conseguenza, è essenziale munirsi di loro check, come Scizor, Blissey e Mega Aerodactyl. Infine, il supporto delle entry hazard è piuttosto utile per ottenere il KO su Scizor con Hidden Power Fire, quindi Nihilego e Gligar sono validi compagni di squadra.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con l'Electrium Z e il Substitute può essere usato per intrappolare e rimuovere i tipi Steel più bulky, ad esempio Mega Aggron, e mantenere comunque la potenza necessaria a rimuovere Scizor. Tuttavia, questo porta un altro membro del team a rinunciare alla mossa Z e rende Mega Steelix il wall perfetto di Magneton.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Lo scarso bulk di Magneton permette a minacce più veloci come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo di minacciarlo pesantemente con le loro mosse STAB. Persino i set con la Choice Scarf sono superati e minacciati da avversari del calibro di Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Zeraora, così come da altri nemici con la Choice Scarf, ad esempio Infernape, Krookodile e Hydreigon.

**Tipi Electric**: I tipi Electric resistono entrambe le sue STAB e possono punirlo in diversi modi: Zeraora è immune a Thunderbolt e Volt Switch grazie a Volt Absorb, e può sfruttarlo usarlo (ripetizione) per potenziarsi o mandarlo KO con Close Combat; Mega Manectric può sfruttare l'abilità Lighting Rod per guadagnare un aumento in Special Attack per poi minacciarlo con Overheat, mentre Rotom-H resiste qualsiasi attacco e può tranquillamente mandarlo KO con Overheat.

**Tipi Ground**: Hippowdon, Krookodile, Nidoking e Gligar reggono qualsiasi suo attacco e lo eliminano tranquillamente con qualsiasi STAB superefficace. Sebbene Mamoswine tema Flash Cannon, può comunque minacciarlo spaventarlo (ripetizione) con Earthquake. Mega Steelix è particolarmente ostico, poiché viene punito solamente da Hidden Power Fire del set con le Choice Specs e può tranquillamente rimuoverlo con Earthquake, o sfruttarlo per piazzare la Stealth Rock o potenziarsi con Curse. Swampert è un altro nemico piuttosto efficace, in quanto resiste qualsiasi attacco sferrato da Magneton.

**Difensori speciali**: I difensori speciali spesso possono reggere tranquillamente qualsiasi sua mossa. Blissey non teme alcun attacco e può indeboliro con Sesimic Toss o svolgere uno dei suoi innumerevoli ruoli di supporto. Sebbene Alolan Muk non apprezzi subire costantemente Volt Switch, può comunque tentare di intrappolarlo con Pursuit o indeboliroo indebolirlo con Knock Off. Snorlax può incassare qualunque attacco e sfruttare Magneton per potenziarsi con Curse, o farlo direttamente fuori con Earthquake.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La nicchia di Magneton risiede nel suo accesso a Magnet Pull, grazie alla quale può intrappolare e revenge killare l'onnipresente Scizor; inoltre, può intrappolare affidabilmente altri tipi Steel importanti del calibro di Klefki ed Empoleon, il che può favorire lo sweep di alleati come Latias, Mega Altaria e Nihilego. Oltre a questa capacità, dispone di decente presenza offensiva grazie al suo elevato Special Attack, ottima dual STAB e accesso a Volt Switch. Se necessario, può persino utilizzare il suo typing difensivo per agire da pivot sugli attaccanti passivi come Florges e Togekiss. Sfortunatamente, la sua nicchia viene controbilanciata dal suo scarso bulk, che spesso gli impedisce di sfruttare le sue utili resistenze o di entrare in campo in sicurezza. Questo può quindi rendere difficile intrappolare Scizor, a causa della sua paura a entrare sulle sue mosse, e sarà quindi necessario il supporto di un pivot o l'utilizzo di un doppio switch aggressivo. In aggiunta, non riesce a checkare nemici che altri tipi Steel invece riescono a gestire, ossia Latias e Nihilego. Le sue scarse proprietà difensive sono ulteriormente limitate dalle sue debolezze alle comuni mosse di tipo Ground, Fighting e Fire, le quali sono spesso usate come coverage da avversari che teoricamente dovrebbe mettere sotto pressione, tra cui Aggron, Mega Altaria e Togekiss. La sua Speed è incredibilmente bassa per un Pokémon offensivo e gli impedisce di superare la maggior parte del metagame, senza la Choice Scarf, e persino nemici come Mega Aerodactyl e Zeraora, pur avendo la Choice Scarf. Questi difetti gli impediscono di fornire supporto al team al di fuori del suo ruolo da trapper, il che lo porta in competizione con altri tipi Electric con maggiori vantaggi e nicchie, tra cui Rotom-H e Mega Manectric, e non gli permette di inserirsi nei team a meno che non sia necessario intrappolare i tipi Steel. Pertanto, è un Magneton è un Pokémon veramente di nicchia.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Flash Cannon
move 4: Volt Switch
item: Choice Specs
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fra le due mosse di tipo Electric che utilizza, Thunderbolt è la più potente ed è utile in situazioni dove ha bisogno di agire da wallbreaker piuttosto che da pivot. Inoltre, è utile per ottenere il 2HKO su Empoleon e Klefki e per mettere alle strette i tipi Water più bulky. Hidden Power Fire manda KO in un colpo Scizor, il target principale di Magneton, e infligge danni di tutto rispetto a Mega Steelix. Tuttavia, qualsiasi altro tipo Steel subisce più danni da Thunderbolt. Flash Cannon si occupa dei Pokémon che proveranno a entrare sulle mosse di tipo Electric e ottiene il 2HKO su Hippowdon e Latias dopo il danno di Stealth Rock; in aggiunta, può colpire Florges e Sylveon con danno superefficace. Volt Switch gli permette di agire da pivot sugli switch che forza e può essere utile per danneggiare lievemente Mega Aggron senza temere Earthquake.

Dettagli del Set
========

Le Choice Specs aumentano incredibilmente la sua potenza, permettendogli di causare infliggere un 2HKO a Empoleon e Klefki con Thunderbolt,(RV) e un OHKO a Scizor con Hidden Power Fire dopo il danno di Stealth Rock. Magnet Pull gli consente di intrappolare e rimuovere i tipi Steel già menzionati e Bronzong.

Consigli per l'utilizzo
========

Il metodo più efficace per rimuovere tipi Steel come Scizor e Bronzong è entrare in campo attraverso un doppio switch aggressivo, poiché essi faranno attenzione a rimanere sul terreno di gioco per troppo tempo. Ad ogni modo, questa strategia è piuttosto rischiosa e dipende ovviamente dalle predict. Se Magneton viene utilizzato con un compagno che tiene l'Eject Button, come Amoonguss o Alomomola, puoi utilizzarlio utilizzarlo per entrare tranquillamente in campo su Scizor. A causa della sua incapacità di entrare su molti Pokémon, persino quelli che intrappola,(RV) per via del suo scarso bulk, le opportunità migliori per essere mandato in campo sono attraverso il supporto di un pivot o dopo che un compagno è stato eliminato. Tuttavia, il suo typing gli consente di entrare su alcune mosse deboli che resiste, come Moonblast di Florges o Giga Drain di Amoonguss. Può inoltre entrare quasi sempre su Klefki, il quale è completamente incapace di indebolirlo, a causa della sola presenza di Play Rough come mossa di danno. I tipi Steel che possono incassare almeno un colpo e punirlo, come Mega Aggron e Stakataka, dovrebbero essere colpiti con Volt Switch per ottenere dell'utile chip damage e impedire di essere mandati KO o indeboliti pesantemente. A causa della buona potenza di questo set, Magneton può essere sfruttato come wallbreaker in early- e mid-game, anche se sarebbe consigliato farlo solo se non c'è il bisogno di intrappolare alcun tipo Steel,(RV) o se ha già svolto i ruoli richiesti. Volt Switch andrebbe spammata più delle altre mosse, a causa della capacità di indebolire gli switch-in e generare momentum sui nemici obbligati alla ritirata. Se predicti l'entrata di un tipo Ground, prova a coglierli di sorpresa con Flash Cannon, poiché Hippowdon, Gligar e Krookodile subiscono tutti un 2HKO dalla mossa, a differenza del primo che richiede un leggero danno precedente. Mega Steelix è un'eccezione, poiché non subisce molti danni da Flash Cannon, ma è debole al tipo Fire. Pertanto, Magneton dovrà usare Hidden Power Fire per colpirlo sullo switch.

Opzioni per il Team
========

Magneton si adatta bene ai team offensivi che apprezzano un modo sicuro per rimuovere Scizor. I tipi Dragon, tra cui Mega Altaria, Haxorus e Latias, gradiscono la sua capacità di rimuovere o indebolire pesantemente i problematici tipi Steel, ossia Scizor e Mega Aggron. Altri alleati offensivi, come Celebi, Mega Sharpedo, Togekiss e Nihilego, non disdegnano la sua abilità nel rimuovere Bronzong, Empoleon, Klefki e Scizor; allo stesso modo, anche Terrakion e Gengar apprezzano il suo ruolo, essendo particolarmente deboli alla mossa prioritaria di Scizor. Sebbene il suo scopo non sia quello di mettere sotto pressione i tipi Water e Fairy, può comunque sfruttare la sua enorme potenza per fornire a diversi sweeper, ad esempio Infernape, maggiori occasioni per attuare un cleanup. A causa delle sue limitate opportunità di entrare in campo, Magneton apprezza il supporto di pivot come Infernape, Scizor, Mega Beedrill e Hydreigon, ma anche la presenza di affidabili contromisure dei tipi Ground, ossia Tsareena, Primarina e Togekiss. I check dei tipi Electric, come Kyurem e Gligar, sono spesso ottimi partner che compensano la sua incapacità di danneggiare nemici del calibro di Mega Manectric e Zeraora, mentre Terrakion e Crawdaunt sono solide scelte che si occupano dei wall speciali che Magneton non può eliminare, principalmente Blissey e Alolan Muk. Alleati con Regenerator, come Alomomola e Amoonguss, possono sfruttare l'Eject Button per portarlo in campo in maniera sicura contro Scizor, il quale sarà spesso obbligato a usare U-turn. Infine, Mamoswine, Scizor e Mimikyu sono buoni compagni di squadra che si occupano degli avversari sui quali Magneton non può entrare, quali Latias e Celebi.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Fire
move 3: Flash Cannon
move 4: Volt Switch
item: Choice Scarf
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la sua STAB di tipo Electric principale e ha bisogno di meno chip damage per revenge killare più facilmente avversari del calibro di Cobalion e Togekiss, oltre a ottenere il OHKO su Moltres e Starmie. Hidden Power Fire è utilizzata solo ed esclusivamente per Scizor, le cui varianti bulky sono le uniche a evitare il OHKO. Oltre a Scizor e Mega Steelix, tutti gli altri tipi Steel vengono colpiti più duramente da Thunderbolt. Flash Cannon gli permette di revenge killare Terrakion, Mega Altaria non potenziato e Mamoswine. Volt Switch gli permette consente (ripetizione) di agire da pivot e uscire dal campo, in modo da indebolire adeguatamente i tipi Steel e allo stesso modo generare momentum.

Dettagli del Set
========

La Choice Scarf gli permette di superare Cobalion e revenge killarlo dopo un leggero chip damage. Inoltre, gli consente di cogliere di sorpresa nemici come Mamoswine, Starmie e Kyurem. Magnet Pull è essenziale per intrappolare i tipi Steel nemici.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha lo scopo di revenge killare Scizor con Hidden Power Fire. Poiché Magneton non entrerà in campo direttamente e Scizor agirà con più cautela per evitare di essere intrappolato, le opportunità di ingresso migliori sono fornite dai doppi switch, sfruttando quei Pokémon che attirano Scizor in campo, come i tipi Fairy e Psychic. La sua fragilità lo porta ad affidarsi al supporto di pivot o all'eliminazione di un suo compagno per entrare in campo; può però approfittare delle mosse deboli di nemici passivi come Florges e Diancie. Magneton dovrebbe sfruttare la sua Speed per agire da revenge killer, in quanto può superare e mandare KO diverse minacce offensive, tra cui Gengar, Starmie e Nihilego, dopo un chip damage precedente. Tuttavia, uno dei compiti principali di questo set è quello di occuparsi di Cobalion; pertanto, Magneton dovrebbe provare a entrare su questo nemico, indebolirlo con Volt Switch,(RV) se non è ancora in range di Thunderbolt,(RV) e revenge killarlo una volta che è sufficientemente indebolito. Volt Switch dovrebbe essere usata per generare momentum sugli switch forzati, una volta che Magneton ha intrappolato gli obbiettivi designati. Ad ogni modo, a causa della potenza ridotta di questo set, dovrebbe fare attenzione a non far entrare liberamente i tipi Ground come Gligar e Hippowdon. Nonostante l'aumento in Speed fornito dalla Choice Scarf, non può comunque superare avversari più veloci, principalmente Mega Aerodactyl, Zeraora, Mega Beedrill e Mega Manectric. In aggiunta, è più lento di moltissimi altri utilizzatori della Choice Scarf, tra cui Hydreigon e Krookodile, ed è quindi consigliato non rimanere in campo su queste minacce.

Opzioni per il Team
========

I team offensivi che apprezzano l'eliminazione di tipi Steel, in particolare Scizor, gradiscono la presenza di Magneton come revenge killer. I tipi Dragon come Latias e Mega Altaria sono esempi di Pokémon che apprezzano il suo supporto e si presentano come ottimi partner; Hydreigon è un'(AA)ulteriore scelta, poiché gradisce la sua capacità di checkare i tipi Fairy. I compagni con Regenerator, come Alomomola e Amoonguss, possono sfruttare l'Eject Button per portare Magneton in campo senza rischi contro Scizor e facilitare il suo ruolo. Inoltre, i check dei tipi Ground come Mega Blastoise, Togekiss e Celebi, così come alleati capaci di occuparsi dei tipi Electric, tra cui Krookodile, Gligar e Mega Altaria, sono particolarmente apprezzati. Il supporto dei pivot è altamente richiesto per portarlo in campo liberamente: Infernape, Scizor e Tsareena sono ottimi esempi. Wallbreaker potenti come Nidoking e Mamoswine apprezzano la sua capacità di portare diversi nemici in range dei loro attacchi. Sono importanti anche adeguate contromisure alle minacce più veloci, quali Mega Aerodactyl, Zeraora e Mega Manectric; Hippowdon, Mega Altaria, Nidoqueen e Rhyperior possono occuparsi dei suddetti avversari. I tipi Psychic e Dragon offensivi, come Celebi e Latias, sono particolarmente problematici per Magneton, in quanto fa fatica a sopraffarli; di conseguenza, è essenziale munirsi di loro check, come Scizor, Blissey e Mega Aerodactyl. Infine, il supporto delle entry hazard è piuttosto utile per ottenere il KO su Scizor con Hidden Power Fire, quindi Nihilego e Gligar sono validi compagni di squadra.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con l'Electrium Z e il Substitute può essere usato per intrappolare e rimuovere i tipi Steel più bulky, ad esempio Mega Aggron, e mantenere comunque la potenza necessaria a rimuovere Scizor. Tuttavia, questo porta un altro membro del team a rinunciare alla mossa Z e rende Mega Steelix il wall perfetto di Magneton.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Lo scarso bulk di Magneton permette a minacce più veloci come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo di minacciarlo pesantemente con le loro mosse STAB. Persino i set con la Choice Scarf sono superati e minacciati da avversari del calibro di Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Zeraora, così come da altri nemici con la Choice Scarf, ad esempio Infernape, Krookodile e Hydreigon.

**Tipi Electric**: I tipi Electric resistono entrambe le sue STAB e possono punirlo in diversi modi: Zeraora è immune a Thunderbolt e Volt Switch grazie a Volt Absorb,(RV) e può usarlo per potenziarsi o mandarlo KO con Close Combat; Mega Manectric può sfruttare l'abilità Lighting Rod per guadagnare un aumento in Special Attack per poi minacciarlo con Overheat, mentre Rotom-H resiste qualsiasi attacco e può tranquillamente mandarlo KO con Overheat.

**Tipi Ground**: Hippowdon, Krookodile, Nidoking e Gligar reggono qualsiasi suo attacco e lo eliminano tranquillamente con qualsiasi una STAB superefficace. Sebbene Mamoswine tema Flash Cannon, può comunque spaventarlo con Earthquake. Mega Steelix è particolarmente ostico, poiché viene punito solamente da Hidden Power Fire del set con le Choice Specs e può tranquillamente rimuoverlo con Earthquake, o sfruttarlo per piazzare la Stealth Rock o potenziarsi con Curse. Swampert è un altro nemico piuttosto efficace, in quanto resiste qualsiasi attacco sferrato da Magneton.

**Difensori speciali**: I difensori speciali spesso possono reggere tranquillamente qualsiasi sua mossa. Blissey non teme alcun attacco e può indeboliro con Sesimic Toss o svolgere uno dei suoi innumerevoli ruoli di supporto. Sebbene Alolan Muk non apprezzi subire costantemente Volt Switch, può comunque tentare di intrappolarlo con Pursuit o indebolirlo con Knock Off. Snorlax può incassare qualunque attacco e sfruttare Magneton per potenziarsi con Curse, o farlo direttamente fuori con Earthquake.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top