UU [UU] Lucario (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie alle sue ottime statistiche offensive, all'accesso sia a Swords Dance che a Nasty Plot e al suo movepool molto variegato, Lucario è un setup sweeper molto pericoloso e imprevedibile. Il suo tipo gli conferisce poi alcune utili resistenze, come quella a Bug, Rock, Dark e Steel, oltre che l'immunità a Poison, aiutandolo a trovare occasioni di setup. A causa delle sue difese mediocri, trovare il momento per setuppare rimane comunque molto arduo, e Lucario deve fare affidamento quasi unicamente su doppi switch e sulle sue resistenze di tipo per essere efficace come sweeper. Inoltre, la sua Speed non è particolarmente alta, e sebbene possa utilizzare mosse con priorità per aggirare tale svantaggio, ciò lo rende vulnerabile a Pokémon più veloci in grado di incassare una di tali mosse, come Mega Aerodactyl e Krookodile. Infine, Lucario deve competere con l'enorme numero di tipi Fighting, e spesso non riesce a risaltare a sufficienza tra i vari Terrakion, Infernape, Cobalion e Heracross.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Aura Sphere / Focus Blast
move 3: Flash Cannon
move 4: Vacuum Wave / Dark Pulse
item: Life Orb / Fightinium Z
ability: Inner Focus
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot aumenta di due stadi lo Special Attack di Lucario, conferendogli in un singolo turno una potenza straordinaria. Aura Sphere è una STAB abbastanza potente e senza effetti negativi. Focus Blast è una più che viabile alternativa che, sebbene meno precisa, è capace di infliggere un OHKO dopo Nasty Plot a molti Pokémon difensivi grazie alla sua maggiore potenza. Tra questi vi sono Blissey, Suicune, Hippowdon, Swampert, Bronzong difensivo speciale e Mega Blastoise; infligge inoltre un 2HKO a Tentacruel. Flash Cannon è la STAB secondaria che fornisce la coverage necessaria per colpire superefficacemente i tipi Fairy. Vacuum Wave permette a Lucario di colpire con priorità, avendo così qualche speranza di fronteggiare altri Pokémon offensivi più veloci, quali Krookodile, Mega Aerodactyl o Hydreigon. In alternativa, Dark Pulse colpisce i tipi Ghost e Psychic, tra cui Latias, Jellicent, Chandelure e Doublade, tutti molto comuni all'interno di team difensivi contro cui questo set brilla particolarmente.

Dettagli del Set
========

Gli EV sono interamente distribuiti in Special Attack e Speed, poich´ le altre statistiche sono sostanzialmente inutili per Lucario. Life Orb conferisce un'elevata potenza con il minor numero di svantaggi, ma il Fightinium Z può essere usato, in alternativa, per mandare KO avversari più ostici come Quagsire. Inner Focus, sebbene molto situazionale, è migliore di Steadfast, impedendo agli occasionali utilizzatori di Fake Out di infliggere danni gratuiti a Lucario. Impedisce inoltre a Pokémon come Choice Scarf Togekiss o Hydreigon bloccato in Dark Pulse di fermare Lucario con ripetuti tentennamenti.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si configura più come un wallbreaker piuttosto che un vero e proprio sweeper, ed è quindi particolarmente efficace contro i team balance e stall, sebbene sia comunque in vantaggio contro alcuni team bulky offense. Sfrutta Pokémon innocui come Blissey e Amoonguss, se un altro compagno di squadra è già stato addormentato, per setuppare. Rispetto al set fisico, Vacuum Wave ha una potenza considerevolmente migliore di Extreme Speed, per cui i suoi bersagli, come Mega Aerodactyl, Mega Sceptile e Talonflame, devono essere abbastanza indeboliti per essere messi KO dopo un Nasty Plot. Inoltre, Pokémon come Latias, Mega Beedrill e Starmie, che sono più veloci e resistono a Fighting, devono essere sostanzialmente messi KO prima di poter tentare uno sweep. Dark Pulse migliora considerevolmente il matchup contro i team difensivi che utilizzano Pokémon di tipo Ghost per checkare i tipi Fighting. Se utilizzi quest'ultima, assicurati di avere contromisure adeguate ai Pokémon offensivi in grado di revenge killare Lucario.

Opzioni per il Team
========

In quanto wallbreaker, Nasty Plot Lucario si sposa perfettamente con Pokémon che gradiscono l'indebolimento dei vari Blissey, Slowbro e Hippowdon, e che in cambio aiutino contro le minacce offensive avversarie. Alcuni esempi sono Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e Choice Scarf Hydreigon. Pokémon dotati di Pursuit sono in grado di eliminare molti suoi check, come Jellicent, Doublade, Latias e Slowbro. Pokémon in grado di piazzare le Spikes, come Klefki e Froslass, aiutano ad indebolire i sopracitati Pokémon, mettendoli a portata di KO degli attacchi potenziati di Lucario. Klefki offre inoltre il supporto di Thunder Wave per rallentare i Pokémon offensivi avversari, rendendo Lucario meno dipendente dalla debole Vacuum Wave. In generale, diminuire la Speed dei Pokémon avversari è un'ottima cosa per Lucario, che trova quindi ottimi partner nei Pokémon capaci di settare Sticky Web, come Araquanid. Pokémon dotati di Volt Switch e U-turn lo aiutano ad entrare in campo senza pericoli per cominciare a fare danni pesanti. Infine, pivot difensivi come Doublade, Amoonguss, Slowbro e Sylveon aiutano a checkare le minacce offensive avversarie che superano Lucario in velocità, come Mega Aerodactyl, Infernape e Latias.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Meteor Mash / Bullet Punch
item: Life Orb
ability: Justified
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'Attack di Lucario, rendendolo un pericoloso sweeper. Close Combat è la STAB più potente e affidabile a sua disposizione, e il suo effetto negativo, ovvero la diminuzione delle statistiche difensive, è praticamente trascurabile visto che Lucario è estremamente fragile in ogni caso. Extreme Speed è una mossa con priorità dotata di potenza base 80, e a +2 Attack consente di mettere KO revenge killer e nemici fragili come Hydreigon, Latias e Infernape dopo un minimo di danni residui. Bullet Punch combina priorità con STAB, e permette di colpire alcuni Pokémon che resistono ad Extreme Speed, come Mega Aerodactyl, Nihilego e Terrakion, oltre che i tipi Fairy. In alternativa, Meteor Mash aiuta a sopraffare più facilmente alcuni Pokémon difensivi che resistono a Close Combat, tra i quali Amoonguss, Mega Altaria e Togekiss. Crunch può essere utilizzata per colpire i tipi Ghost e Psychic, come Chandelure, Slowbro e Reuniclus, mentre Earthquake infligge danni superefficaci a Tentacruel, Doublade, Chandelure e Nidoqueen. Infine, Ice Punch permette di mandare KO Gligar, oltre che colpire pesantemente Nidoqueen.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed rendono Lucario il più potente e veloce possibile. Justified sfrutta la sua resistenza a Dark, donando un potenziamento di uno stadio dell'Attack se si è colpiti da una mossa di tale tipo, come Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon. Se si utilizza la natura Jolly, Lucario è in grado di superare in velocità numerosi Pokémon, come Mamoswine, Kommo-o, Nidoking e Heracross; se questi non sono però problematici per la squadra, è possibile optare per una natura Adamant, che permette di infliggere un maggior numero di 2HKO, come quello di Life Orb Close Combat su Unaware Quagsire dopo Stealth Rock, e OHKO. Life Orb aumenta considerevolmente la potenza di tutte le mosse di Lucario, senza presentare svantaggi troppo pesanti. La perdita di longevità causata dal contraccolpo non è solitamente importante, poiché Lucario deve nella maggior parte dei casi mandare KO l'avversario che ha di fronte per non essere messo KO esso stesso.

Consigli per l'utilizzo
========

Lucario va generalmente portato in campo solamente dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO, in quanto è estremamente fragile e ha bisogno di tutti gli HP di cui dispone per tentare uno sweep come si deve. Cerca inoltre di indebolire i suoi check, come Hippowdon e Doublade, prima di setuppare. Puoi comunque utilizzarlo anche come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita, per spianare la strada a un compagno. Usa Swords Dance contro i Pokémon minacciati da Lucario, come Nihilego, Blissey e Hydreigon bloccato da strumento Choice. Non è comunque necessario setuppare ogni volta, poiché anche senza il potenziamento di Swords Dance infligge comunque danni considerevoli. Infine, Se il tuo avversario manda in campo Pokémon resistenti a Fighting, tieni a mente che Close Combat resistita infligge comunque più danni di Extreme Speed neutrale, per cui non avere paura di utilizzare la prima.

Opzioni per il Team
========

Lucario brilla particolarmente all'interno di team offensivi che hanno bisogno di uno sweeper da fine partita o di un wallbreaker. Altri tipi Fighting, come Terrakion e Infernape, apprezzano la sua capacità di indebolire i loro check comuni, come Latias e Slowbro. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Mega Manectric, Rotom-H, Rotom-C e Hydreigon, aiutano a portalo in campo senza subire danni. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile e Mega Aerodactyl, trappano e rimuovono i tipi Ghost e Psychic difensivi. Nasty Plot Celebi aiuta a fronteggiare i tipi Water difensivi che possono assorbire un attacco potenziato di Lucario, tra i quali Slowbro e Swampert, e in cambio apprezza la sua capacità di gestire Scizor e anche Mega Aerodactyl se dotato di Bullet Punch. I due condividono inoltre un'ottima sinergia difensiva, con Celebi che resiste a Water, Ground e Fighting e Lucario a Bug e Dark. Pokémon capaci di piazzare le Spikes, come Klefki, aiutano a indebolire i suoi check più ostici. Lucario è inoltre un fantastico Pokémon da abbinare alla Sticky Web di Araquanid, in quanto queste ultime annullano il suo difetto principale rispetto a Cobalion, la mancanza di Speed, e tale entry hazard, proprio come Lucario, è perfetta per un team hyper offense.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Grazie alle numerose opzioni di coverage di cui dispone, Lucario può utilizzare un vasta gamma di Mosse Z per sopraffare specifici check con un potente attacco monouso, al costo di perdere il potenziamento costante di Life Orb. Ad esempio, a +2, un Black Hole Eclipse basato su Crunch infligge un OHKO a Slowbro, mentre un All-Out Pummeling basato su Close Combat manda KO quasi sempre il set standard di Hippowdon. Tieni però a mente che la mancanza di Life Orb riduce drasticamente il potere offensivo di Lucario, compromettendone il ruolo di wallbreaker.

Checks e Counters
===================

**Pressione Offensiva**: Sebbene Lucario sia abbastanza potente anche senza potenziamenti, molti Pokémon offensivi possono eliminarlo prima ancora che riesca a sferrare un attacco. Cobalion, in particolare, è capace di revenge killare facilmente il set Swords Dance, grazie alla sua elevata Defense e la sua resistenza sia a Extreme Speed che a Bullet Punch.

**Ghost-types**: Tipi Ghost difensivi, come Jellicent e Doublade, sono in grado di wallare con una certa facilità molti set di Lucario, ma devono fare attenzione a mosse di coverage di tipo Dark. Tipi Ghost più veloci, come Chandelure, sono poi dei check particolarmente buoni, dovendosi preoccupare solamente di non essere a portata di KO di +2 Bullet Punch.

**Pokémon Difensivi Resistenti a Fighting**: Pokémon come Slowbro, Mantine, Gligar e Amoonguss sono tutti in grado di checkare efficacemente Lucario, ma rischiano di essere messi KO dalla giusta mossa di coverage, e subiscono danni non trascurabili dalle sue mosse potenziate.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie alle sue ottime statistiche offensive, all'accesso sia a Swords Dance che a Nasty Plot e al suo movepool molto variegato, Lucario è un setup sweeper molto pericoloso e imprevedibile. Il suo tipo gli conferisce poi alcune utili resistenze, come quella a Bug, Rock, Dark e Steel, oltre che l'immunità a Poison, aiutandolo a trovare occasioni di setup. A causa delle sue difese mediocri, trovare il momento per setuppare rimane comunque molto arduo, e Lucario deve fare affidamento quasi unicamente su doppi switch e sulle sue resistenze di tipo per essere efficace come sweeper. Inoltre, la sua Speed non è particolarmente alta, e sebbene possa utilizzare mosse con priorità per aggirare tale svantaggio, lasciandolo ciò lo rende vulnerabile a Pokémon più veloci in grado di incassare una di tali mosse, come Mega Aerodactyl e Krookodile. Infine, Lucario deve competere con l'enorme numero di tipi Fighting, e spesso non riesce a risaltare a sufficienza tra i vari Terrakion, Infernape, Cobalion e Heracross.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Aura Sphere / Focus Blast
move 3: Flash Cannon
move 4: Vacuum Wave / Dark Pulse
item: Life Orb / Fightinium Z
ability: Inner Focus
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot aumenta di due stadi lo Special Attack di Lucario, conferendogli in un singolo turno una potenza straordinaria. Aura Sphere è una STAB abbastanza potente e senza effetti negativi. Focus Blast è una più che viabile alternativa che, sebbene meno precisa, è capace di infliggere un OHKO dopo Nasty Plot a molti Pokémon difensivi grazie alla sua maggiore potenza. Tra questi,(RV) vi sono Blissey, Suicune, Hippowdon, Swampert, Bronzong difensivo speciale e Mega Blastoise; infligge inoltre un 2HKO a Tentacruel. Flash Cannon è la STAB secondaria che fornisce la coverage necessaria coverage per colpire superefficacemente i tipi Fairy. Vacuum Wave permette a Lucario di colpire con priorità, avendo così qualche speranza di fronteggiare altri Pokémon offensivi più veloci, quali Krookodile, Mega Aerodactyl o Hydreigon. In alternativa, Dark Pulse colpisce i tipi Ghost e Psychic, tra cui Latias, Jellicent, Chandelure e Doublade, tutti molto comuni all'interno di team difensivi contro cui questo set brilla particolarmente.

Dettagli del Set
========

Gli EV sono interamente distribuiti in Special Attack e Speed, poichè le altre statistiche sono sostanzialmente inutili per Lucario. Life Orb conferisce un'elevata potenza con il minor numero di svantaggi, ma il Fightinium Z può essere usato, in alternativa, per mandare KO avversari più ostici come Quagsire. Inner Focus, sebbene molto situazionale, è migliore di Steadfast, impedendo agli occasionali utilizzatori di Fake Out di infliggere danni gratuiti a Lucario. Impedisce inoltre a Pokémon come Choice Scarf Togekiss o Hydreigon bloccato in Dark Pulse di fermare Lucario con ripetuti tentennamenti.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si configura più come un wallbreaker piuttosto che un vero e proprio sweeper, ed è quindi particolarmente efficace contro i team balance e stall, sebbene non sia comunque discreto sia comunque in vantaggio contro alcuni team bulky offense. Sfrutta Pokémon innocui come Blissey e Amoonguss, se un altro compagno di squadra è già stato addormentato, per setuppare. Rispetto al set fisico, Vacuum Wave ha una potenza considerevolmente migliore di Extreme Speed, per cui i suoi bersagli, come Mega Aerodactyl, Mega Sceptile e Talonflame, devono essere abbastanza indeboliti per essere messi KO dopo un Nasty Plot. Inoltre, Pokémon come Latias, Mega Beedrill e Starmie, che sono più veloci e resistono a Fighting, devono essere sostanzialmente messi KO prima di poter tentare uno sweep. Dark Pulse migliora considerevolmente il matchup contro i team difensivi che utilizzano Pokémon di tipo Ghost per checkare i tipi Fighting. Se utilizzi quest'ultima, assicurati di avere contromisure adeguate ai Pokémon offensivi in grado di revenge killare Lucario.

Opzioni per il Team
========

In quanto wallbreaker, Nasty Plot Lucario si sposa perfettamente con Pokémon che gradiscono l'indebolimento dei vari Blissey, Slowbro e Hippowdon, e che in cambio aiutino contro le minacce offensive avversarie. Alcuni esempi sono Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e Choice Scarf Hydreigon. Pokémon dotati di Pursuit sono in grado di eliminare molti suoi check, come Jellicent, Doublade, Latias e Slowbro. Pokémon in grado di piazzare le Spikes, come Klefki e Froslass, aiutano ad indebolire i sopracitati Pokémon, mettendoli a portata di KO degli attacchi potenziati di Lucario. Klefki offre inoltre il supporto di Thunder Wave per rallentare i Pokémon offensivi avversari, rendendo Lucario meno dipendente dalla debole Vacuum Wave. In generale, diminuire la Speed dei Pokémon avversari è un'ottima cosa per Lucario, che trova quindi ottimi partner nei Pokémon capaci di settare Sticky Web, come Araquanid. Pokémon dotati di Volt Switch e U-turn lo aiutano ad entrare in campo senza pericoli per cominciare a fare danni pesanti. Infine, pivot difensivi come Doublade, Amoonguss, Slowbro e Sylveon aiutano a checkare le minacce offensive avversarie che superano Lucario in velocità, come Mega Aerodactyl, Infernape e Latias.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Meteor Mash / Bullet Punch
item: Life Orb
ability: Justified
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'Attack di Lucario, rendendolo un pericoloso sweeper. Close Combat è la STAB più potente e affidabile a sua disposizione, e il suo effetto negativo, ovvero la diminuzione delle statistiche difensive, è praticamente trascurabile visto che Lucario è estremamente fragile in ogni caso. Extreme Speed è una mossa con priorità e dotata di potenza base 80, e a +2 Attack consente di mettere KO revenge killer e nemici fragili come Hydreigon, Latias e Infernape dopo un minimo di danni residui. Bullet Punch combina priorità con STAB, e permette di colpire alcuni Pokémon che resistono a Extreme Speed, come Mega Aerodactyl, Nihilego e Terrakion, oltre che i tipi Fairy. In alternativa, Meteor Mash aiuta a sopraffare più facilmente alcuni Pokémon difensivi che resistono a Close Combat, tra i quali Amoonguss, Mega Altaria e Togekiss. Crunch può essere utilizzata per colpire i tipi Ghost e Psychic, come Chandelure, Slowbro e Reuniclus, mentre Earthquake infligge danni superefficaci a Tentacruel, Doublade, Chandelure e Nidoqueen. Infine, Ice Punch permette di mandare KO Gligar, oltre che colpire pesantemente Nidoqueen.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed rendono Lucario il più potente e veloce possibile. Justified sfrutta la sua resistenza a Dark, donando un potenziamento di uno stadio dell'Attack se si è colpiti da una mossa di tale tipo, come Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon. Se si utilizza la natura Jolly, Lucario è in grado di superare in velocità numerosi Pokémon, come Mamoswine, Kommo-o, Nidoking e Heracross; se questi Pokémon non sono però problematici per la squadra, è possibile optare per una natura Adamant, che permette di infliggere un maggior numero di 2HKO, come quello di Life Orb Close Combat su Unaware Quagsire dopo Stealth Rock, e OHKO. Life Orb aumenta considerevolmente la potenza di tutte le mosse di Lucario, senza presentare svantaggi troppo pesanti. La perdità di longevità causata dal contraccolpo non è solitamente importante, poichè Lucario deve nella maggior parte dei casi mandare KO l'avversario che ha di fronte per non essere messo KO esso stesso.

Consigli per l'utilizzo
========

Lucario va generalmente portato in campo solamente dopo che un compagno di squadra è stato messo KO, in quanto è estremamente fragile e ha bisogno di tutti gli HP di cui dispone per tentare uno sweep come si deve. Cerca inoltre di indebolire i suoi check, come Hippowdon e Doublade, prima di setuppare. Puoi comunque utilizzarlo anche come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita, per spianare la strada a un compagno. Usa Swords Dance contro i Pokémon minacciati da Lucario, come Nihilego, Blissey e Hydreigon bloccato da strumento choice. Non è comunque necessario setuppare ogni volta, poichè anche senza il potenziamento di Swords Dance infligge comunque danni considerevoli. Infine, Se il tuo avversario manda in campo Pokémon resistenti a Fighting, tieni a mente che Close Combat resistita infligge comunque più danni di Extreme Speed neutrale, per cui non avere paura di utilizzare la prima.

Opzioni per il Team
========

Lucario brilla particolarmente all'interno di team offensivi che hanno bisogno di uno sweeper da fine partita o di un wallbreaker. Altri tipi Fighting, come Terrakion e Infernape, apprezzano la sua capacità di indebolire i loro check comuni, come Latias e Slowbro. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Mega Manectric, Rotom-H, Rotom-C e Hydreigon, aiutano a portalo in campo senza subire danni. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile e Mega Aerodactyl, trappano e rimuovono i tipi Ghost e Psychic difensivi. Nasty Plot Celebi aiuta a fronteggiare i tipi Water difensivi che possono assorbire un attacco potenziato di Lucario, tra i quali Slowbro e Swampert, e in cambio apprezza la sua capacità di gestire Scizor e anche Mega Aerodactyl se dotato di Bullet Punch. I due condividono inoltre un'ottima sinergia difensiva, con Celebi che resiste a Water, Ground e Fighting e Lucario a Bug e Dark. Pokémon capaci di piazzare le Spikes, come Klefki, aiutano a indebolire i suoi check più ostici. Lucario è inoltre un fantastico Pokémon da abbinare alle Sticky Web di Araquanid, in quanto queste ultime annullano il suo difetto principale rispetto a Cobalion, la mancanza di Speed, e tale entry hazard, proprio come Lucario, è perfetta per un team hyper offense.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Grazie alle numerose opzioni di coverage di cui dispone, Lucario può utilizzare un vasta gamma di Mosse Z per sopraffare specifici check con un potente attacco monouso, al costo di perdere il potenziamento costante di Life Orb. Ad esempio, a +2, un Black Hole Eclipse basato su Crunch infligge un OHKO a Slowbro, mentre un All-Out Pummeling basato su Close Combat manda KO quasi sempre il set standard di Hippowdon. Tieni però a mente che la mancanza di Life Orb riduce drasticamente il potere offensivo di Lucario, compromettendone il ruolo di wallbreaker.

Checks e Counters
===================

**Pressione Offensiva**: Sebbene Lucario sia abbastanza potente anche senza potenziamenti, molti Pokémon offensivi possono eliminarlo prima ancora che riesca a sferrare un attacco. Cobalion, in particolare, è capace di revenge killare facilmente il set Swords Dance, grazie alla sua elevata Defense e la sua resistenza sia a Extreme Speed che a Bullet Punch.

**Ghost-types**: Tipi Ghost difensivi, come Jellicent e Doublade, sono in grado di wallare con una certa facilità molti set di Lucario, ma devono fare attenzione a mosse di coverage di tipo Dark. Tipi Ghost più veloci, come Chandelure, sono poi dei check particolarmente buoni, dovendosi preoccupare solamente di non essere a portata di KO di +2 Bullet Punch.

**Pokémon Difensivi Resistenti a Fighting**: Pokémon come Slowbro, Mantine, Gligar e Amoonguss sono tutti in grado di checkare efficacemente Lucario, ma rischiano di essere messi KO dalla giusta mossa di coverage, e subiscono danni non trascurabili dalle sue mosse potenziate.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie alle sue ottime statistiche offensive, all'accesso sia a Swords Dance che a Nasty Plot e al suo movepool molto variegato, Lucario è un setup sweeper molto pericoloso e imprevedibile. Il suo tipo gli conferisce poi alcune utili resistenze, come quella a Bug, Rock, Dark e Steel, oltre che l'immunità a Poison, aiutandolo a trovare occasioni di setup. A causa delle sue difese mediocri, trovare il momento per setuppare rimane comunque molto arduo, e Lucario deve fare affidamento quasi unicamente su doppi switch e sulle sue resistenze di tipo per essere efficace come sweeper. Inoltre, la sua Speed non è particolarmente alta, e sebbene possa utilizzare mosse con priorità per aggirare tale svantaggio, ciò lo rende vulnerabile a Pokémon più veloci in grado di incassare una di tali mosse, come Mega Aerodactyl e Krookodile. Infine, Lucario deve competere con l'enorme numero di tipi Fighting, e spesso non riesce a risaltare a sufficienza tra i vari Terrakion, Infernape, Cobalion e Heracross.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Aura Sphere / Focus Blast
move 3: Flash Cannon
move 4: Vacuum Wave / Dark Pulse
item: Life Orb / Fightinium Z
ability: Inner Focus
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot aumenta di due stadi lo Special Attack di Lucario, conferendogli in un singolo turno una potenza straordinaria. Aura Sphere è una STAB abbastanza potente e senza effetti negativi. Focus Blast è una più che viabile alternativa che, sebbene meno precisa, è capace di infliggere un OHKO dopo Nasty Plot a molti Pokémon difensivi grazie alla sua maggiore potenza. Tra questi vi sono Blissey, Suicune, Hippowdon, Swampert, Bronzong difensivo speciale e Mega Blastoise; infligge inoltre un 2HKO a Tentacruel. Flash Cannon è la STAB secondaria che fornisce la coverage necessaria per colpire superefficacemente i tipi Fairy. Vacuum Wave permette a Lucario di colpire con priorità, avendo così qualche speranza di fronteggiare altri Pokémon offensivi più veloci, quali Krookodile, Mega Aerodactyl o Hydreigon. In alternativa, Dark Pulse colpisce i tipi Ghost e Psychic, tra cui Latias, Jellicent, Chandelure e Doublade, tutti molto comuni all'interno di team difensivi contro cui questo set brilla particolarmente.

Dettagli del Set
========

Gli EV sono interamente distribuiti in Special Attack e Speed, poich´ le altre statistiche sono sostanzialmente inutili per Lucario. Life Orb conferisce un'elevata potenza con il minor numero di svantaggi, ma il Fightinium Z può essere usato, in alternativa, per mandare KO avversari più ostici come Quagsire. Inner Focus, sebbene molto situazionale, è migliore di Steadfast, impedendo agli occasionali utilizzatori di Fake Out di infliggere danni gratuiti a Lucario. Impedisce inoltre a Pokémon come Choice Scarf Togekiss o Hydreigon bloccato in Dark Pulse di fermare Lucario con ripetuti tentennamenti.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set si configura più come un wallbreaker piuttosto che un vero e proprio sweeper, ed è quindi particolarmente efficace contro i team balance e stall, sebbene sia comunque in vantaggio contro alcuni team bulky offense. Sfrutta Pokémon innocui come Blissey e Amoonguss, se un altro compagno di squadra è già stato addormentato, per setuppare. Rispetto al set fisico, Vacuum Wave ha una potenza considerevolmente migliore di Extreme Speed, per cui i suoi bersagli, come Mega Aerodactyl, Mega Sceptile e Talonflame, devono essere abbastanza indeboliti per essere messi KO dopo un Nasty Plot. Inoltre, Pokémon come Latias, Mega Beedrill e Starmie, che sono più veloci e resistono a Fighting, devono essere sostanzialmente messi KO prima di poter tentare uno sweep. Dark Pulse migliora considerevolmente il matchup contro i team difensivi che utilizzano Pokémon di tipo Ghost per checkare i tipi Fighting. Se utilizzi quest'ultima, assicurati di avere contromisure adeguate ai Pokémon offensivi in grado di revenge killare Lucario.

Opzioni per il Team
========

In quanto wallbreaker, Nasty Plot Lucario si sposa perfettamente con Pokémon che gradiscono l'indebolimento dei vari Blissey, Slowbro e Hippowdon, e che in cambio aiutino contro le minacce offensive avversarie. Alcuni esempi sono Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e Choice Scarf Hydreigon. Pokémon dotati di Pursuit sono in grado di eliminare molti suoi check, come Jellicent, Doublade, Latias e Slowbro. Pokémon in grado di piazzare le Spikes, come Klefki e Froslass, aiutano ad indebolire i sopracitati Pokémon, mettendoli a portata di KO degli attacchi potenziati di Lucario. Klefki offre inoltre il supporto di Thunder Wave per rallentare i Pokémon offensivi avversari, rendendo Lucario meno dipendente dalla debole Vacuum Wave. In generale, diminuire la Speed dei Pokémon avversari è un'ottima cosa per Lucario, che trova quindi ottimi partner nei Pokémon capaci di settare Sticky Web, come Araquanid. Pokémon dotati di Volt Switch e U-turn lo aiutano ad entrare in campo senza pericoli per cominciare a fare danni pesanti. Infine, pivot difensivi come Doublade, Amoonguss, Slowbro e Sylveon aiutano a checkare le minacce offensive avversarie che superano Lucario in velocità, come Mega Aerodactyl, Infernape e Latias.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Meteor Mash / Bullet Punch
item: Life Orb
ability: Justified
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'Attack di Lucario, rendendolo un pericoloso sweeper. Close Combat è la STAB più potente e affidabile a sua disposizione, e il suo effetto negativo, ovvero la diminuzione delle statistiche difensive, è praticamente trascurabile visto che Lucario è estremamente fragile in ogni caso. Extreme Speed è una mossa con priorità dotata di potenza base 80, e a +2 Attack consente di mettere KO revenge killer e nemici fragili come Hydreigon, Latias e Infernape dopo un minimo di danni residui. Bullet Punch combina priorità con STAB, e permette di colpire alcuni Pokémon che resistono ad Extreme Speed, come Mega Aerodactyl, Nihilego e Terrakion, oltre che i tipi Fairy. In alternativa, Meteor Mash aiuta a sopraffare più facilmente alcuni Pokémon difensivi che resistono a Close Combat, tra i quali Amoonguss, Mega Altaria e Togekiss. Crunch può essere utilizzata per colpire i tipi Ghost e Psychic, come Chandelure, Slowbro e Reuniclus, mentre Earthquake infligge danni superefficaci a Tentacruel, Doublade, Chandelure e Nidoqueen. Infine, Ice Punch permette di mandare KO Gligar, oltre che colpire pesantemente Nidoqueen.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed rendono Lucario il più potente e veloce possibile. Justified sfrutta la sua resistenza a Dark, donando un potenziamento di uno stadio dell'Attack se si è colpiti da una mossa di tale tipo, come Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon. Se si utilizza la natura Jolly, Lucario è in grado di superare in velocità numerosi Pokémon, come Mamoswine, Kommo-o, Nidoking e Heracross; se questi Pokémon non sono però problematici per la squadra, è possibile optare per una natura Adamant, che permette di infliggere un maggior numero di 2HKO, come quello di Life Orb Close Combat su Unaware Quagsire dopo Stealth Rock, e OHKO. Life Orb aumenta considerevolmente la potenza di tutte le mosse di Lucario, senza presentare svantaggi troppo pesanti. La perdita di longevità causata dal contraccolpo non è solitamente importante, poiché Lucario deve nella maggior parte dei casi mandare KO l'avversario che ha di fronte per non essere messo KO esso stesso.

Consigli per l'utilizzo
========

Lucario va generalmente portato in campo solamente dopo che un compagno di squadra è stato messo mandato KO, in quanto è estremamente fragile e ha bisogno di tutti gli HP di cui dispone per tentare uno sweep come si deve. Cerca inoltre di indebolire i suoi check, come Hippowdon e Doublade, prima di setuppare. Puoi comunque utilizzarlo anche come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita, per spianare la strada a un compagno. Usa Swords Dance contro i Pokémon minacciati da Lucario, come Nihilego, Blissey e Hydreigon bloccato da strumento Choice. Non è comunque necessario setuppare ogni volta, poiché anche senza il potenziamento di Swords Dance infligge comunque danni considerevoli. Infine, Se il tuo avversario manda in campo Pokémon resistenti a Fighting, tieni a mente che Close Combat resistita infligge comunque più danni di Extreme Speed neutrale, per cui non avere paura di utilizzare la prima.

Opzioni per il Team
========

Lucario brilla particolarmente all'interno di team offensivi che hanno bisogno di uno sweeper da fine partita o di un wallbreaker. Altri tipi Fighting, come Terrakion e Infernape, apprezzano la sua capacità di indebolire i loro check comuni, come Latias e Slowbro. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Mega Manectric, Rotom-H, Rotom-C e Hydreigon, aiutano a portalo in campo senza subire danni. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile e Mega Aerodactyl, trappano e rimuovono i tipi Ghost e Psychic difensivi. Nasty Plot Celebi aiuta a fronteggiare i tipi Water difensivi che possono assorbire un attacco potenziato di Lucario, tra i quali Slowbro e Swampert, e in cambio apprezza la sua capacità di gestire Scizor e anche Mega Aerodactyl se dotato di Bullet Punch. I due condividono inoltre un'ottima sinergia difensiva, con Celebi che resiste a Water, Ground e Fighting e Lucario a Bug e Dark. Pokémon capaci di piazzare le Spikes, come Klefki, aiutano a indebolire i suoi check più ostici. Lucario è inoltre un fantastico Pokémon da abbinare alle alla Sticky Web di Araquanid, in quanto queste ultime annullano il suo difetto principale rispetto a Cobalion, la mancanza di Speed, e tale entry hazard, proprio come Lucario, è perfetta per un team hyper offense.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Grazie alle numerose opzioni di coverage di cui dispone, Lucario può utilizzare un vasta gamma di Mosse Z per sopraffare specifici check con un potente attacco monouso, al costo di perdere il potenziamento costante di Life Orb. Ad esempio, a +2, un Black Hole Eclipse basato su Crunch infligge un OHKO a Slowbro, mentre un All-Out Pummeling basato su Close Combat manda KO quasi sempre il set standard di Hippowdon. Tieni però a mente che la mancanza di Life Orb riduce drasticamente il potere offensivo di Lucario, compromettendone il ruolo di wallbreaker.

Checks e Counters
===================

**Pressione Offensiva**: Sebbene Lucario sia abbastanza potente anche senza potenziamenti, molti Pokémon offensivi possono eliminarlo prima ancora che riesca a sferrare un attacco. Cobalion, in particolare, è capace di revenge killare facilmente il set Swords Dance, grazie alla sua elevata Defense e la sua resistenza sia a Extreme Speed che a Bullet Punch.

**Ghost-types**: Tipi Ghost difensivi, come Jellicent e Doublade, sono in grado di wallare con una certa facilità molti set di Lucario, ma devono fare attenzione a mosse di coverage di tipo Dark. Tipi Ghost più veloci, come Chandelure, sono poi dei check particolarmente buoni, dovendosi preoccupare solamente di non essere a portata di KO di +2 Bullet Punch.

**Pokémon Difensivi Resistenti a Fighting**: Pokémon come Slowbro, Mantine, Gligar e Amoonguss sono tutti in grado di checkare efficacemente Lucario, ma rischiano di essere messi KO dalla giusta mossa di coverage, e subiscono danni non trascurabili dalle sue mosse potenziate.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [AlphaWittem, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top