UU [UU] Latias (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
SCUSATE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


[OVERVIEW]

La combinazione di typing, buone statistiche di attacco, bulk, coverage e una forma di recovery affidabile rendono Latias una delle presenze offensive più pericolose e influenti in UU. L'accesso a Calm Mind e la vasta selezione di Mosse Z utilizzabili portano il suo potenziale offensivo ad un livello superiore, permettendogli di gestire la maggior parte dei suoi potenziali check e sfruttando allo stesso tempo l'utilità difensiva data dal suo buon typing e dal suo bulk, molto alto per essere un Pokémon offensivo e veloce. Nel suo movepool, inoltre, figurano mosse chiave quali Trick, Healing Wish e Defog grazie alle quali riesce a ricoprire determinati ruoli quando necessario. Questa grande versatilità rende Latias estremamente flessibile e adatto a qualsiasi team; in più obbliga gli avversari a giocare con prudenza fino a quando questo Pokémon non rivela il suo set, così da prepararne una risposta adeguata. Ormai, però, la tier è riuscita a sviluppare delle soluzioni alla sua presenza tramite un vasto counterplay offensivo e difensivo: la maggior parte dei Pokémon più veloci può danneggiarlo gravemente, se non addirittura mandarlo KO, è vulnerabile agli utilizzatori di priority più comuni come Scizor, Mamoswine e Bisharp e, ultimo ma non per importanza, è debole a Pursuit da trapper come Mega Aerodactyl e Krookodile. In più, nonostante abbia resistenze chiave grazie alle quali può approfittarsi di un buon numero di avversari, il typing Dragon / Psychic ha i suoi difetti difensivamente parlando e, a causa delle sue sei debolezze a tipi comuni, Latias è spesso costretto ad uscire fuori dal campo o si ritrova intrappolato da Pursuit contro buona parte della tier, a seconda del suo set. Inoltre, per infliggere danni significativi deve fare grande affidamento sulle Mosse Z e la facilmente punibile Draco Meteor, in quanto questo Pokémon è abbastanza inoffensivo se non potenziato e può essere messo facilmente sotto pressione e sferrare, di conseguenza, attacchi prevedibili. Infine, la combinazione di STAB di Latias è wallata dai tipi Steel, di conseguenza dovrà quindi sprecare la sua Mossa Z o sacrificare Calm Mind, Roost o un attacco di tipo Psychic per avere anche solo una possibilità di gestire da solo Pokémon quali Empoleon, Mega Aggron e Klefki. Queste lacune rendono Latias vulnerabile a metodi semplici e diretti per minimizzare il suo impatto sulla partita; vale a dire che, sebbene sia raro per qualsiasi set di Latias risultare inutile in un matchup qualsiasi, ce ne saranno alcuni con cui questo Pokémon non sarà poi così devastante.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Psychic
move 4: Roost
item: Dragonium Z / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'alta potenza base di Draco Meteor e la capacità di Latias di boostarsi con Calm Mind rendono questa mossa di tipo Dragon molto utile, nonostante abbassi lo Special Attack dopo ogni utilizzo. Questa potenza è fondamentale per ottenere cruciali KO in due colpi dopo un boost su Hippowdon, Alomomola e Suicune e in un colpo solo su Pokémon offensivi più bulky come Mamoswine e Moltres. Psyhock è preferita a Psychic come STAB di tipo Psychic, in quanto mette in difficoltà gli avversari con bassa Defense come Blissey, Florges e Sylveon; tuttavia, Psychic può essere presa in considerazione in quanto la sua maggiore potenza permette l'eliminazione di bersagli fisicamene difensivi come Suicune, Mega Altaria difensivo, Cobalion e Hippowdon senza dover usare Draco Meteor. Stabilisci quale delle due ti sia più utile. Roost fornisce a Latias una recovery affidabile con cui rimanere in salute per tutta la durata della partita, permettendogli di tenere alta la pressione offensiva, sweepare in late-game ed essere più autosufficiente in generale. Questo è fondamentale per quei team che si affidano sulla sua utilità difensiva a lungo termine. In alternativa, può essere rimpiazzata da Hidden Power Fire con Life Orb, indispensabile per mandare KO in un colpo Scizor e infliggere danni agli altri tipi Steel che non si chiamano Empoleon; tuttavia, questo comporta una significativa perdita in termini di longevità, e perciò dovrebbe essere utilizzato solo in team più offensivi, con già un utilizzatore di Mosse Z, e che non hanno bisogno di un'eccessiva presenza di Latias.

Dettagli del Set
========

L'attacco neutrale fornito dal Dragonium Z è ideale per sweepare e per dare supporto ai compagni che hanno bisogno della rimozione dal gioco di particolari wall. A +1, ad esempio, Devastating Drake manderà KO in un colpo 0 HP Scizor, dopo un minimo danno precedente, Alomomola, Hippowdon e Celebi completamente in salute. Senza il boost, invece, farà lo stesso con la maggior parte dei Pokémon offensivi che non la resistono. In certe situazioni, è preferibile la Life Orb al posto di uno Z-Crystal, in quanto l'aumento di potenza permette a Latias di ottenere dei 2HKO fondamentali con Psyshock a +1 su Blissey, Sylveon e Florges; se invece si opta per Psychic, dopo un singolo boost questo Pokémon riesce a mandare KO in un colpo Cobalion e in due Hippowdon. Tieni bene a mente però che la perdita di longevità può risultare in qualche modo rischiosa, in quanto Latias si affida fortemente alla sua utilità difensiva per entrare e setuppare frequentemente, e deve pertanto essere considerata al posto di uno Z-Crystal solo nel caso in cui il danno sopracitato sia necessario o se nel tuo team è già presente un utilizzatore di Mosse Z. In alternativa, lo Psychium Z fornisce a Latias una Mossa Z più specializzata grazie alla quale i set con Roost riescono ad infliggere gravi danni ai tipi Fairy e a Cobalion, ma spesso anche una normale mossa di tipo Psychic è abbastanza per fare ciò. Lo Psychium Z offre quindi un vantaggio importante contro quei team balance costretti ad affidarsi ai tipi Fairy per checkare Latias. Levitate è estremamente utile per sfruttare i tipi Ground bulky come Gligar senza U-turn e Hippowdon, oltre a permettere il pivoting in caso di necessità contro quelli offensivi come Nidoking e Krookodile bloccato dalla Choice ed evitare tutte le entry hazard a terra.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la stellare utilità difensiva di Latias usando la moltitudine di tipi Ground, Fire, Water e Grass presenti nella tier come setup fodder. Di solito, i tipi Ground passivi come Hippowdon si prestano bene a questo ruolo, nonostante questo Pokémon debba fare attenzione a Toxic o alle mosse di phazing. Setuppa senza alcun timore anche contro i tipi Fairy ancora più passivi come Florges e Togekiss, in quanto la sua combinazione di Speed e bulk speciale permette a Latias di setuppare in sicurezza ed eliminare questi Pokémon nonostante dispongano di attacchi superefficaci. Questo è molto raro in un tipo Dragon e consente ai suoi compagni deboli a Fairy, come Hydreigon e Krookodile, di continuare a spammare i loro attacchi molto più liberamente. Latias può vincere la maggior parte delle "guerre di Calm Mind" grazie alla sua recovery affidabile, l'accesso a Psyshock e la capacità di sfoderare un potentissimo Devastating Drake, quindi non aver paura di rimanere in campo se anche l'avversario comincia ad usare Calm Mind. Tramite una serie di oculate previsioni, persino Suicune, Slowbro e Reuniclus perdono in un eventuale scontro diretto con Latias. I set con Roost riescono a setuppare spesso durante le fasi iniziali della partita, ma dovresti sempre prestare attenzione al nemico contro cui setuppi, in quanto lo potrai fare praticamente solo una o due volte. Ad esempio, se Latias tentasse il setup contro Hippowdon o tipi Water bulky potrebbe essere iperavvelenato da Toxic, mentre contro Pokémon offensivi come Nidoking rischierebbe di essere colpito da un attacco molto potente. Utilizza Draco Meteor con prudenza, poiché anche dopo un boost di Calm Mind, in quanto l'abbassamento di Special Attack può dimostrarsi estremamente punibile se di fronte a setupper avversari come Scizor e Bisharp. Inoltre, fai attenzione a check difensivi come Klefki, Empoleon e Alolan Muk dato che, se sono abbastanza in salute da riuscire ad incassare un attacco dopo un boost, possono indebolire Latias, nonostante disponga della coverage adeguata, rispettivamente con Thunder Wave, Toxic o Pursuit. Tuttavia, la maggior parte di questi Pokémon ricevono gravi danni da un Devastating Drake a +1 e sono facili da neutralizzare.

Opzioni per il Team
=======

Calm Mind Latias con Roost si trova meglio in team balance e bulky offense alla ricerca di un late-game sweeper capace di sfruttare i principali componenti dei team bulky offense e balance come Swampert, Hippowdon, Celebi e Rotom-H. Questo set apprezza enormemente anche Pokémon che riescono a mettere sotto pressione i tipi Steel e i Pursuit trapper e portare gli avversari più bulky nel suo range di KO. Moltres è un ottimo check per la maggior parte dei tipi Steel grazie al suo typing e la capacità di neutralizzare i check di Latias, come Mega Aerodactyl ed Alolan Muk, obbligandoli ad entrare in campo sulle sue potenti mosse STAB. A causa della debolezza di Latias a Pursuit e della vasta presenza dei Pursuit trapper, dei compagni capaci di tenere a bada questi Pokémon sono di cruciale importanza. Cobalion, Heracross e Mamoswine riescono a scoraggiare Choice Scarf Krookodile dal bloccarsi su Pursuit o Alolan Muk addirittura dall'entrare in campo. Swords Dance Cobalion e Nasty Plot Infernape, inoltre, puniscono efficacemente quei tipi Steel che necessitano l'eliminazione di tipi Water e Psychic bulky prima di entrare in azione, ed hanno pertanto una buona sinergia con Latias. Nihilego apprezza fortemente la capacità di Latias di punire i tipi Ground e Water e può assisterlo nei matchup contro team più bulky grazie a Toxic Spikes. Infine, gli utilizzatori di Stealth Rock bulky, come Hippowdon, Mega Aggron ed Empoleon, sono dei punti di partenza davvero efficaci per sviluppare una fortezza difensiva attorno a Latias, in quanto riescono a tenere a bada la maggior parte dei suoi check offensivi, a portare quelli difensivi nel range di KO tramite Stealth Rock e ne apprezzano l'abilità di Latias di minacciare a sua volta i tipi Electric, Fire, Water, Grass e Ground.

[SET]
name: Electrium Z
move 1: Calm Mind
move 2: Thunder / Thunderbolt
move 3: Ice Beam / Draco Meteor
move 4: Roost
item: Electrium Z
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe



[SET COMMENTS]
Mosse
========

Una mossa di tipo Electric in combinazione con l'Electrium Z trasformano Calm Mind Latias in un wallbreaker da early-mid game estremamente pericoloso capace di sconfiggere la maggior parte dei tipi Steel più importanti con Gigavolt Havoc. Con Thunder, questo Pokémon riesce a mandare KO in un colpo gli avversari più bulky deboli a Electric come Moltres e Primarina; tuttavia, Thunderbolt è un'opzione più che valida se non si opta per una mossa STAB, in quanto la bassa precisione di Thunder lo rende inaffidabile come attacco primario. Insieme a queste due mosse, Ice Beam fornisce a Latias una coverage neutrale quasi perfetta, ma la mancanza di un attacco più potente comporta un drastico calo in potenza ed è pertanto consigliato in quei team capaci di dare a Latias lo spazio per setupppare. Draco Meteor è un'alternativa ad Ice Beam e fornisce a questo Pokémon una cruciale coverage STAB e una forza ancora più devastante altrimenti inottenibile grazie a cui può mandare KO gli avversari offensivi più bulky non deboli alla coverage Electric + Ice, come Mamoswine, Terrakion e Rotom-H. Nonostante non vengano solitamente consigliate in un set con Ice Beam, le mosse Psyshock o Psychic garantiscono a Latias un'ulteriore mossa STAB di coverage al posto di Roost per colpire più efficacemente tipi Fighting, Fairy e Poison, supportando di conseguenza compagni come Zeraora e Crawdant tramite l'indebolimento dei loro check quali Mega Altaria, Amoonguss e Terrakion.

Dettagli del Set
========

L'immunità a Ground fornita da Levitate aumenta significativamente le opportunità di setup di Latias, in quanto gli permette di trasformare i tipi Ground passivi come Hippowdon e Gligar in setup fodder e lo rende immune alle entry hazard a terra.

Consigli per l'utilizzo
========

Electrium Z Latias riesce ad esercitare in modo efficace una pesante pressione offensiva sui team offensivi nelle prime fasi della partita. Setuppa presto per attirare un ignaro tipo Steel e liberare un compagno wallato da questi Pokémon per vincere nel late-game. Se scegli di utilizzare la coverage Electric + Ice al posto di una mossa STAB, il gruppo di avversari su cui Latias può setuppare e di conseguenza il supporto che fornisce, cambiano radicalmente. Siccome è un Pokémon votato allo sweeping sul lungo termine e non sul wallbreaking immediato, Latias ha bisogno di molti più turni liberi per diventare realmente una minaccia e dovrebbe pertanto setuppare solamente su Pokémon che non possono toccarlo o senza una mossa di stato, come Primarina bloccata dalla Choice su una mossa Water, Rotom-C e Chesnaught.

Opzioni per il Team
========

I team bulky offense apprezzano le varianti di Electrium-Z Latias con Roost, in quanto la combinazione di Calm Mind e BoltBeam favorisce molto lo sweeping, e riescono quindi a compensare la mancata potenza di un Latias non boostato senza mosse STAB. Spikes Chesnaught è un ottimo deterrente per Pursuit trapper come Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl senza Wing Attack, e apprezza la capacità di Latias di sfruttare i tipi Poison e Fire come Amoonguss e Rotom-H. Il chip damage fornito da Spikes è inoltre cruciale per mandare Pokémon come Empoleon e Scizor in range di KO di un Thunder boostato, se Gigavolt Havoc è stato già utilizzato. Choice Scarf Krookodile è un'ottima aggiunta ai team bulky offense in quanto riesce a revenge killare minacce come Nidoking, Terrakion e i Latias avversari, cosa che Latias senza STAB non può fare in maniera affidabile. Choice Band Scizor può revenge killare o intrappolare con Pursuit quelle stesse minacce e fornisce alla squadra una solida priority come valore aggiunto. Check affidabili di Scizor, come Cobalion, Rotom-H e Moltres, sono necessari per consentire a questo set di setuppare liberamente, in quanto le varianti più bulky di Scizor sono danneggiate in modo sicuro solo da un Gigavolt Havoc boostato. Gli esempi sopracitati possono inoltre funzionare discretamente come check per i tipi Fairy. Electrium Z Latias con Draco Meteor si trova molto bene anche in quei team hyper offense che hanno bisogno di un early-game wallbreaker capace non solo di distruggere le core più bulky, ma anche di attirare e danneggiare pesantemente i tipi Steel. Questo gruppo di Pokémon include wallbreaker fisici come Terrakion e Crawdaunt e sweeper come Swords Dance Scizor e Mega Sharpedo. I team hyper offense, inoltre, possono cavarsela con le varianti di Electrium Z Latias senza recovery, in quanto tendono a sopraffare il nemico prima di subire la stessa sorte e ciò significa che l'enorme danno inflitto ad avversari difensivi chiave compensa la mancanza di longevità. Il supporto da Spikes da Klefki è cruciale per mettere i tipi Steel in range di KO di un Gigavolt Havoc a +1. In aggiunta, l'utilità difensiva di Klefki permette ai team hyper offense di di affidarsi a lui di fronte a Pokémon in grado di revenge killare Latias come Choice Scarf Hydreigon e Mega Beedrill. Questo set sfrutta le Spikes particolarmente bene, in quanto è capace di punire la maggior parte degli entry hazard remover in UU. Questa caratteristica è condivisa con Bisharp, il quale ha un'ottima sinergia offensiva con Latias per la debolezza ai tipi Fighting, costretti da Latias allo switch, e la capacità di indebolire gradualmente i Pokémon difensivi con un Knock Off boostato. Revenge killer come Mega Aerodactyl, Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric possono sfruttare i buchi nel team avversario creati da Latias durante le prime fasi di gioco e ricambiare il favore allontanando la pressione offensiva grazie alla loro elevata Speed e la capacità di pivoting. Altri attacker wallati dai tipi Steel, come Togekiss e Mamoswine, apprezzano l'abilità di Latias di indebolire questi Pokémon, riuscendo così a setuppare o a sferrare attacchi di tipo Ice.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Surf
move 4: Trick / Healing Wish
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente di Latias, grazie alla quale riesce a mandare KO in un colpo Krookodile,(AV) e in due Hippowdon e Gligar se boostata dalla Choice Specs. Psyshock è l'attacco di tipo Psychic preferito da Choice Specs Latias per la sua capacità di colpire wall speciali come Blissey e Sylveon più duramente rispetto a Psychic. Surf gli permette di infliggere danni superefficaci a uno dei suoi counter principali, ovvero Mega Steelix, e ad Aggron sullo switch-in prima della Mega Evoluzione. Questa mossa inoltre è l'attacco più forte a disposizione di Latias contro la maggior parte dei tipi Steel, riuscendo ad esempio a mandare KO in 2 colpi le varianti più bulky di Scizor dopo il danno dalla Stealth Rock. Thunderbolt è un'alternativa a Surf, colpisce Empoleon ed è la migliore opzione di Latias contro Calm Mind Slowbro, oltre a mantenere la stessa potenza di Surf contro Scizor. Tuttavia, è una mossa su cui è molto pericoloso lockarsi, in quanto permette a Choice Scarf Krookodile di intrappolare Latias senza rischi con Pursuit, mentre Trick riesce ad indebolire Empoleon. Hidden Power Fire è un'altra opzione che permette a Latias di ottenere OHKO su tutte le varianti di Scizor, 2HKO su Mega Steelix,(AV) dopo il danno da Stealth Rock,(AV) e di infliggere danni decenti a Mega Aggron. Tuttavia, infligge scarsi danni ed è in competizione per il moveslot con Surf, più potente contro bersagli neutrali e meno sfruttabile da setup sweeper come Terrakion e Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Krookodile. Trick fornisce a Latias la possibilità di infastidire switch-in come Empoleon, Blissey o Sylveon dando loro la Choice Specs. Healing Wish permette a questo Pokémon di curare completamente un compagno a costo della propria vita, cambiando potenzialmente i risultati di una battaglia. Questo permette ai suoi alleati di giocare con più aggressività nelle fasi iniziali del gioco.

Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità di Latias e lo rende immune a Spikes e Toxic Spikes. Questo fornisce più longevità, in assenza di mosse di recovery, e un'immunità al tipo Ground grazie alla quale questo Pokémon può entrare su avversari come Hippowdon e Choice Scarf Krookodile bloccato su Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Specs Latias esprime tutte le sue potenzialità nel creare dei buchi nei team avversari grazie alle potenti opzioni di coverage che limitano gli switch-in. In particolare, può attirare Mega Steelix per poi colpirlo duramente con Surf ed indebolire altri tipi Steel come Scizor e Mega Aggron. Latias può sfruttare le sue numerose resistenze e il suo bulk speciale per entrare su Pokémon come Infernape e Nihilego e mandarli KO in un colpo o obbligarli ad uscire dal campo. Tuttavia, deve fare molta attenzione agli switch-in ripetuti a causa dell'assenza di una recovery che lo può facilmente portare in range di attacchi di Pokémon come Mega Aerodactyl; un ulteriore pericolo è rappresentato dai set fisici di Infernape, in quanto U-turn o gli attacchi potenziati dalla Choice Band possono infliggergli parecchi danni. Pertanto, l'ideale è far entrare in campo Latias tramite switch liberi o doppi switch-in correttamente previsti, al fine di mantenerlo in buona salute. Questo Pokémon inoltre deve fare attenzione a non bloccarsi su mosse STAB, in quanto un lock su Draco Meteor significherebbe turni liberi per Swords Dance Scizor, Primarina e Mimikyu, uno su Psyshock permetterebbe a Pokémon come Assault Vest Bisharp o Choice Scarf Krookodile di intrappolarlo con Pursuit senza correre alcun rischio. Perciò, se ci si trova contro team con Pursuit trapper come Bisharp e Alolan Muk, spesso la migliore opzione è sfruttare gli switch doppi per accumulare chip damage da entry hazard sugli avversari, in modo da portarli nel range degli attacchi di Choice Specs Latas. Invece, contro team più bulky formati da Pokémon che wallano le sue mosse STAB, come Sylveon e Mega Aggron, Latias può essere utilizzato con meno prudenza tramite attente previsioni, o più in sicurezza utilizzando Trick agli inizi della partita e fornire supporto immediato tramite una distruzione parziale della core difensiva, al costo però di una perdita di presenza offensiva nei turni a venire. L'utilizzo di questa mossa contro team più offensivi non è consigliato a causa di questo calo in potenza, che permetterebbe a Scizor di entrare e setuppare più facilmente e impedirebbe a Latias di revenge killare Pokémon come Nasty Plot Celebi dopo un minimo chip damage. Se si sceglie Healing Wish, questo Pokémon dovrebbe utilizzarla se un compagno è fondamentale per vincere un match. è particolarmente utile se usata al momento giusto, in quanto offre al bersaglio selezionato uno switch-in libero e fornisce del momentum molto apprezzato, specialmente dai team più offensivi. Latias può usare Healing Wish anche se i suoi HP sono troppo bassi per permettergli ulteriori entrate in campo, o se a cura completa di un compagno porterebbe più benefici.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Latias si trova meglio in team bulky offense e balance grazie alle sue ottime capacità di wallbreaking e l'abilità di softcheckare vari Pokémon offensivi come Infernape e Nihilego. I setter di entry hazard sono essenziali per assicurare a Choice Specs Latias vari KO, come quello in due colpi a bulky Scizor con Surf dopo i danni da Stealth Rock. Cobalion è un'opzione particolarmente valida, in quanto punisce avversari, come Choice Scarf Hydreigon e Krookodile, per essersi bloccati su mosse di tipo Dark ed è un solido check offensivo di Scizor. Nidoqueen è un'altra buona scelta in quanto può piazzare Stealth Rock o Toxic Spikes, è un pivot per Zeraora, il quale riesce a mandare KO in un colpo Latias con Knock Off dopo chip damage, e aiuta il suo compagno a checkare Pokémon come Terrakion. Inoltre, è un ulteriore supporto offensivo contro i tipi Steel e Fairy bulky e permette a Latias di spammare i suoi attacchi STAB liberamente. Tsareena è una solida opzione di hazard control da abbinare a Choice Specs Latias, siccome mette pressione ai tipi Water bulky, come Suicune, capaci di creare non pochi problemi al suo compagno, fornendogli allo stesso tempo momentum con U-turn su entrate in campo previste di Pokémon come Amoonguss, dandogli così più opportunità per un wallbreak. Anche Empoleon e Sludge Bomb Tentacruel sono degli hazard remover validi, in quanto aiutano a checkare Primarina, il quale può punire Latias se si blocca su Draco Meteor o Surf. Tentacruel aiuta inoltre a checkare Scizor e può settare le Toxic Spikes per neutralizzare il team avversario. A causa della debolezza di Choice Scarf Latias ai trapper con Pursuit, compagni, come Cobalion, Terrakion e Lucario, capaci di scoraggiare Choice Scarf Krookodile dal bloccarsi su Pursuit, hanno una buona sinergia con questo Pokémon e possono anche sfruttare la situazione per setuppare. I primi due e le varianti di Swords Dance Lucario, inoltre, possono punire altri Pokémon come Choice Scarf Hydreigon per l'utilizzo di Dark Pulse, grazie a un possibile boost di Justified, mentre le varianti Nasty Plot Lucario aiutano a sfaldare i team stall. Questi possono anche neutralizzare i tipi Steel, permettendo a Latias di usare più liberamente i suoi attacchi STAB. Altri pivot offensivi come Mienshao e Scizor hanno una buona sinergia con Choice Scarf Latias, in quanto gli permettono l'entrata in sicurezza con U-turn e gli offrono, in questo modo, più opportunità di creare buchi nel team avversario. In particolare, Assault Vest Mienshao riesce ad effettuare degli switch-in ripetuti su Choice Scarf Hydreigon grazie a Regenerator, il che è degno di nota in quanto Hydreigon obbliga Latias ad uscire dal campo ad ogni entrata. Pokémon come Mega Altaria e Scizor apprezzano molto la capacità di Choice Scarf Latias di attirare e indebolire per loro Mega Steelix e di neutralizzare altri tipi Steel come Doublade e Mega Aggron. Mega Manectric apprezza non solo il pivot e la rimozione di tipi Ground come Hippowdon da parte di Latias, grazie a cui può usare Volt Switch più liberamente, ma anche l'aiuto nel distruggere o indebolire con Trick Pokémon specialmente difensivi come Blissey e Florges. Di rimando, questo Pokémon fornisce a Latias delle entrate in sicurezza con Volt Switch contro Pokémon quali Rotom-H, dandogli più opportunità di wallbreak. Moltres è un ulteriore supporto per gestire tipi Steel come Mega Aggron e Scizor grazie alle sue mosse di tipo Fire e l'accesso a Flame Body, tramite cui punisce mosse di contatto come Bullet Punch. In cambio, apprezza la capacità di Latias di utilizzare Trick su avversari difensivi come Blissey, wall altrimenti insuperabile.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Hidden Power Fire / Thunderbolt
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è una STAB di tipo Dragon dall'elevata potenza in grado di colpire diversi avversari infliggendo loro un danno neutro, dando a Latias la potenza necessaria per minacciare i tipi Dragon avversari più lenti. Questo però al costo di un drop di due stadi in Special Attack che la rende dunque una mossa rischiosa da utilizzare. Psychic gli permette di minacciare i vari tipi Fighting presenti nella tier mandando KO in due colpi target difensivi del calibro di Cobalion e Mega Altaria difensivo dopo il danno causato dalla Stealth Rock. Psyshock viene esclusa poiché, anche dopo il boost garantito dalla Life Orb, non riesce a mandare KO in due colpi Blissey, Sylveon o Florges anche con Stealth Rock in campo. Hidden Power Fire conferisce a Latias la coverage necessaria per colpire i tipi Steel, garantendo il OHKO su Scizor e infliggendo danni considerevoli a Pokémon come Klefki. Tuttavia, Thunderbolt può essere sfruttata per colpire superefficacemente Empoleon e Togekiss e in modo neutrale i tipi Steel, e dando a Latias la possibilità di fronteggiare al meglio i team che si affidano ai suddetti Pokémon per checkare i tipi Dragon. Roost fornisce al Pokémon longevità e nega gli effetti negativi della Life Orb, rendono le capacità difensive di Latias ancora più affidabili. Infine, Defog può essere usata al posto di una mossa di coverage per rimuovere le entry hazard, ma in qualità di remover, Latias è surclassato da Hydreigon, e in generale perdere l'abilità di colpire i tipi Steel non giova.


Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias e garantisce un'immunità chiave alle Spikes, Toxic Spikes, Sticky Web e agli attacchi di tipo Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Latias, grazie al suo typing e bulk, checka diversi Pokémon prominenti della tier. Utilizza queste sue qualità per sfruttare a tuo vantaggio questi Pokémon per sferrare potenti attacchi o curarti quando necessario. I tipi Ground passivi, come Swampert, e gli attacchi di tipo Fire da parte di Volcanion e Rotom-H rappresentano l'occasione perfetta per Latias per entrare in campo. Predicta switch ovvi del tuo avversario a favore di tipi Steel per colpirli con Hidden Power Fire e infliggere loro danni considerevoli, ma sii cauto nelle predict, in quanto una mossa sbagliata contro Pokémon come Terrakion, Moltres e Nidoking può risultare mortale. Nonostante non sia facile indebolire Latias proprio in virtù delle sue resistenze e dell'immunità alla maggior parte delle entry hazard, fai attenzione alla quantità di HP che gli rimangono se l'avversario possiede ancora quelle minacce che dovrebbe checkare, e cerca di portare il momentum dalla tua parte così che Latias possa utilizzare Roost liberamente. Non usare Draco Meteor sconsiderevolmente, poiché anche con il boost della Life Orb, un Latias a -2 è facilmente sfruttabile da Pokémon come Scizor e Cobalion, sebbene questi ricevano comunque danni importanti da Hidden Power Fire a -2.

Opzioni per il Team
========

Questo set è indicato per agire da attaccante generale per qui team bulky offense che posseggono già uno o più wallbreaker, ma che hanno comunque bisogno dell'utilità difensiva di Latias per checkare i tipi Fighting, Grass ed Electric in modo consistente. Offensive Moltres è un potente attaccante nei team bulky offense e svolge un lavoro eccellente checkando i tipi Steel, oltre a mettere sotto pressione altri check di Latias come Stakataka e Mamoswine. In cambio, Latias pone una non indifferente pressione offensiva su Nihilego, non-Life Orb Starmie, tipi Electric e tipi Dragon avversari, problematici per Moltres. Una soluzione per punire i Pursuit trapper è cruciale per permettere a Latias di entrare ed uscire in modo costante dal campo durante la partita. Terrakion, Mamoswine e Cobalion sono ottimi deterrenti per suddetta mossa, soprattutto da parte di Choice Scarf Krookodile. Nonostante Latias sia un discreto switch-in per i tipi Electric, può perdere momentum prezioso se entra su Volt Switch di Mega Manectric, Rotom-C e Rotom-H. Per questo motivo, dovrebbe essere utilizzato come switch-in secondario a favore di compagni di squadra immuni ad Electric, come Hippowdon, Choice Scarf Krookodile o Swampert. I tipi Steel sono ottimi alleati dei suddetti Pokémon in quanto possono checkare difensivamente i tipi Grass e Dragon spesso utilizzati per punirli, e beneficiano dell'abilità di Latias di checkare i tipi Electric e Fire. Klefki può indebolire sufficientemente i check difensivi di Latias con Spikes e dare del filo da torcere a quelli offensivi, fatta eccezione per Scizor e Mamoswine, grazie al suo typing. Mega Aggron è un setter di Stealth Rock affidabile, un potente tank e un check affidabile di Pokémon come Scizor, Mega Aerodactyl e i Latias avversari.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Trick / Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'elevata Base Power di Draco Meteor permette a Choice Scarf Latias di ricoprire il ruolo di revenge killer, eliminando minacce come Infernape, Crawdaunt e Zeraora con o senza un minimo di danni ricevuti in precedenza. Psychic viene utilizzata al posto di Psyshock per revenge killare in modo più affidabile i tipi Fighting, in quanto questo set è estremamente debole e ha bisogno di tutta la potenza possibile per funzionare al meglio. Anche contro wall speciali non riuscirebbe ad infliggere danni consistenti con Psyshock. Trick permette a Latias di debilitare switch-in come Blissey, Empoleon o Klefki per tutto il resto del match, ponendolo una spanna sopra tutti gli altri utilizzatori di Choice Scarf nel matchup contro stall e balance. Allo stesso modo, come soluzione d'emergenza, si può optare per Defog per rimuovere le entry hazard per i team più offensivi che hanno un buon matchup contro i team più bulky. Tuttavia, è tutt'altro che ideale, in quanto Latias perde comunque contro la maggior parte dei setter di entry hazard difensivi. Healing Wish è cruciale per il successo di Latias in qualità di Choice Scarfer, poiché ti permette di giocare in modo più aggressivo con un compagno di squadra e riportalo in seguito a piena salute al costo della vita di Latias.

Dettagli del Set
========

Nonostante il boost in Speed fornito dalla Choice Scarf, Latias ha comunque bisogno di una natura Timid al posto di una Modest per outspeedare gli altri utilizzatori di Choice Scarf e minacce come Mega Sharpedo e Haxorus a +1. Levitate lo rende immune alle Spikes e impedisce agli avversari di spammare le mosse di tipo Ground, entrambi sono elementi chiave per i team più fragili che usano al meglio Choice Scarf Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

Preserva Latias per revenge killare minacce offensive e per ristabilire a pieno la salute di un compagno di squadra con Healing Wish nel late-game. Se ritieni che il boost in Speed fornito dalla Choice Scarf non sia necessario ai fini del match, sbarazzati dello strumento con Trick per debilitare i suoi switch-in. Riuscire a sorprendere avversari come Blissey o Swords Dance Scizor può rivelarsi cruciale per l'esito della partita. Entrambi gli attacchi di Latias sono facilmente punibili dai tipi Dark, Fairy e Steel e sono inoltre facilmente sfruttabili dai Pursuit trapper come Krookodile e Mega Aerodactyl. Compensa questo problema giocando in modo aggressivo con gli altri Pokémon presenti nel tuo team e predicta in che modo il tuo avversario potrà reagire a questa giocata: ad esempio, è generalmente meglio attuare un doppio switch su un'entrata in campo di Empoleon piuttosto che dargli un turno libero. Se si utilizza Defog al posto di Trick tieni a mente che, proprio per la natura dello strumento Choice, sarà più difficile trovare opportunità per rimuovere le entry hazard. Choice Scarf Latias avrà generalmente la possibilità di usare Defog solo nel momento in cui forza alla ritirata un Pokémon avversario o se sei disposto a fargli incassare un attacco imminente.

Opzioni per il Team
========

In qualità di Pokémon più veloce della tier, Choice Scarf Latias agisce al meglio in quei team offensivi che hanno bisogno di un modo efficace per revenge killare i tipi Fighting, minacce offensive più fragili e gli utilizzatori di Choice Scarf avversari. Alcuni team balance che fanno affidamento su wallbreaker più lenti apprezzano questi attributi. Allo stesso modo, diversi setup sweeper e Pokémon offensivi vulnerabili alle entry hazard apprezzano la capacità di Latias di curarli in late-game, il che permette di giocare in modo più aggressivo. Scizor, Lucario, Heracross, Bisharp, Nidoking e Crawdaunt sono tutti Pokémon offensivi potenti che generalmente vengono facilmente indeboliti e revenge killati e dunque rappresentano i candidati ideali per ricevere Healing Wish. Questi compensano anche il matchup scadente che Choice Scarf Latias ha contro i team difensivi traendo vantaggio dai wall che Latias ha debilitato con Trick. Dal momento che questo set non checka in modo affidabile i tipi Water o Ground, una risposta solida per sfondare le core difensive di questi tipi è ben gradita. I set misti di Zeraora sono particolarmente indicati, in quanto compensano la mancanza di capacità di pivoting di Latias e agiscono da riserva veloce nel caso in cui Latias venga mandato KO.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Choice Scarf Latias può sfruttare un'ampia gamma di mosse di coverage come Thunderbolt, Ice Beam o Hidden Power Fire al posto di Trick o Defog per infliggere danni importanti a nemici cruciali per il tuo team. Tuttavia, queste scelte sono in genere peggiori rispetto al supporto fornito da quest'ultime opzioni di utility, in quanto essere bloccati su una mossa di coverage debole può rivelarsi fatale. La Colbur Berry gli permette di bypassare i mind game contro gli utilizzatori di Pursuit e di punire i team che si affidano ai tipi Dark per checkarlo offensivamente. Questo gli permette di supportare più facilmente quei compagni di squadra che sono anch'essi deboli al trapping di Pursuit, come Gengar e Mega Sceptile. Tuttavia, la perdita dello Z-Crystal o della Life Orb comporta un importante calo in potenza, relegando Latias a quei team che hanno un disperato bisogno di rimuovere Choice Scarf Krookokile o Alolan Muk. Reflect Type è utile per eludere le debolezze di Latias e per donargli la possibilità di setuppare contro i tipi Steel. Anche qui, tuttavia, si deve sacrificare un moveslot importante, lasciando Latias con una solo mossa offensiva e rendendolo quindi facilmente wallabile. E' inoltre estremamente dipendente dalle predict in quanto, una volta che Reflect Type è stata rivelata, un avversario competente sarà in grado di mandare in campo un Pokémon per colpire in modo superefficace l'attuale tipo di Latias.

Check e Counter
===================

**Steel-type**: Nonostante debbano prestare attenzione a Gigavolt Havoc, i tipi Steel wallano la combinazione di STAB di Latias e sono in genere sufficientemente bulky per checkarlo in modo costante, a meno che non siano stati indeboliti notevolmente in precedenza o Latias possieda le mosse di coverage appropriate. Klefki, Mega Aggron, Empoleon e Scizor sono tutti in grado di forzare alla ritirata Latias tramite status, Pursuit trapping o potenti attacchi. Scizor deve tuttavia fare attenzione a non essere indebolito troppo per non entrare nel range di un KO da parte di una Mossa Z potenziata. Una menzione speciale va a Mega Steelix, che è immune a Gigavolt Havoc e resiste entrambe le mosse STAB di Latias, dovendo solo preoccuparsi di un Surf potenziato dalla Choice Specs o Hidden Power Fire dalla Life Orb.

**Dark-type e Pursuit**: I tipi Dark sono immuni alle mosse di tipo Psychic di Latias e possono infliggerli danni ingenti o mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB. Sebbene poco comune, Umbreon è in grado di counterare tutte le varianti di Latias, a meno che non gli venga assegnata la Choice Scarf con Trick. Inoltre, la tier è piena di Pursuit trapper, siano essi di tipo Dark o no, in grado di porre Latias in una situazione di svantaggio. Tra questi, Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl, Scizor e Alolan Muk rappresentano gli esempi migliori.

**Status**: Nonostante la scottatura non rappresenti un problema, l'avvelenamento e la paralisi possono intralciare Latias. Il primo limita di molto la sua longevità e lo porta ad un ammontare di HP sufficienti per esser revenge killato, mentre l'ultima lo rende più lento e più facilmente eliminabile. L'iperavvelenamento da Toxic compromette drasticamente le capacità da sweeper di Latias, ma può in qualche modo minimizzarne il danno uscendo e rientrando in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Latias è al di sopra della media, ma non è sufficiente per impedire che minacce
offensive più veloci possano minacciarlo. Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon sono tutti in grado di outspeedarlo ed eliminarlo indipendentemente dai boost di Calm Mind. E' inoltre molto vulnerabile a tre delle più comuni mosse di priority della tier: Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine.

**Pokémon bulky speciali**: Anche con uno Psyshock potenziato, Latias fatica a sfondare i wall difensivi della tier. Blissey non subisce mai il 2HKO dalle sue mosse, tranne nel caso di uno Psyshock a +1 e potenziato dalla Life Orb, e può colpire Latias con Toxic. Ad ogni modo, dovrebbe fare attenzione a Trick, poiché lo debilita totalmente.

[CREDITS]

- Written by: [[eht, 237235], [Estarossa, 461329]]
- Earlier versions by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]



 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Hidden Power Fire / Thunderbolt
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è una STAB di tipo Dragon dall'elevata potenza in grado di colpire diversi avversari infliggendo loro un danno neutro, dando a Latias la potenza necessaria per minacciare i tipi Dragon avversari più lenti. Questo però al costo di un drop alla statistica di Special Attack di due stadi, rendendola dunque una mossa rischiosa da utilizzare. Psychic gli permette di minacciare i vari tipi Fighting presenti nella tier, mandando KO in due colpi target difensivi del calibro di Cobalion e Mega Altaria difensivo dopo il danno causato dalla Stealth Rock. Psyshock viene esclusa poiché, anche dopo il boost garantito dalla Life Orb, non riesce a mandare KO in due colpi, nonostante la Stealth Rock in campo, Blissey, Sylveon o Florges. Hidden Power Fire garantisce a Latias la coverage necessaria per colpire i tipi Steel, garantendo il OHKO su Scizor e infliggendo danni considerevoli a Pokémon come Klefki. Invece, Thunderbolt può essere sfruttata per colpire superefficacemente Empoleon e Togekiss, colpendo comunque in modo neutrale i tipi Steel e dando a Latias la possibilità di fronteggiare al meglio i team che si affidano ai suddetti Pokémon per checkare i tipi Dragon. Roost fornisce al Pokémon longevità e nega gli effetti negativi della life Orb, rendono le capacità difensive di Latias ancora più affidabili. Infine, Defog può essere usata al posto di una mossa di coverage per rimuovere le entry hazard, ma in qualità di remover, Latias è surclassato da Hydreigon, e in generale perdere l'abilità di colpire i tipi Steel non giova.

Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias e garantisce un'immunità chiave alle Spikes, Toxic Spikes, Sticky Web e agli attacchi di tipo Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Latias, grazie al suo typing e bulk, checka diversi Pokémon prominenti della tier. Utilizza queste sue qualità per sfruttare a tuo vantaggio questi Pokémon per sferrare potenti attacchi o curarti quando necessario. I tipi Ground passivi, come Swampert, e gli attacchi di tipo Fire da parte di Volcanion e Rotom-H rappresentano l'occasione perfetta per Latias per entrare in campo. Predicta switch ovvi del tuo avversario a favore di tipi Steel per colpirli con Hidden Power Fire e infliggere loro danni considerevoli, ma sii cauto nelle predict, in quanto una mossa sbagliata contro Pokémon come Terrakion, Moltres e Nidoking può risultare mortale. Nonostante non sia facile indebolire Latias proprio in virtù delle sue resistenze e dell'immunità alla maggior parte delle entry hazard, fai attenzione alla quantità di HP che gli rimangono se l'avversario possiede ancora quelle minacce che dovrebbe checkare, e cerca di portare il momentum dalla tua parte così che Latias possa utilizzare Roost liberamente. Non usare Draco Meteor sconsiderevolmente, poiché anche con il boost della Lifer Orb, un Latias a -2 è facilmente sfruttabile da Pokémon come Scizor e Cobalion, sebbene questi ricevano comunque danni importanti da Hidden Power Fire a -2.

Opzioni per il Team
========

Questo set è indicato per agire da attacker generale per qui team bulky offense che posseggono già uno o più wallbreaker, ma che hanno comunque bisogno dell'utilità difensiva di Latias per checkare i tipi Fighting, Grass ed Electric in modo consistente. Offensive Moltres è un potente attaccante per questo archetipo, e svolge un lavoro eccellente checkando i tipi Steel, oltre che mettendo sotto pressione altri check di Latias come Stakataka e Mamoswine. In cambio, Latias pone una non indifferente pressione offensiva su Nihilego, non-Life Orb Starmie, i tipi Electric e i tipi Dragon avversari, problematici per Moltres. Una soluzione per punire i Pursuit trapper è cruciale per permettere a Latias di entrare ed uscire in modo costante dal campo durante la partita. Terrakion, Mamoswine e Cobalion sono ottimi deterrenti per suddetta mossa, soprattutto da parte di Choice Scarf Krookodile. Nonostante Latias sia un discreto switch-in per i tipi Electric, può perdere momentum prezioso se entra su Volt Switch di Mega Manectric, Rotom-C e Rotom-H. Per questo motivo, dovrebbe essere utilizzato come switch-in secondario in favore di compagni di squadra immuni ad Electric, come Hippowdon, Choice Scarf Krookodile o Swampert. I tipi Steel sono ottimi alleati, in quanto possono checkare difensivamente i tipi Grass e Dragon spesso utilizzati per punire suddetti Pokémon, e beneficiano dell'abilità di Latias di checkare i tipi Electric e Fire. Klefki può indebolire sufficientemente i check difensivi di Latias con Spikes e dare del filo da torcere a quelli offensivi, fatta eccezione per Scizor e Mamoswine, grazie al suo typing. Mega Aggron è un setter di Stealth Rock affidabile, un potente tank e un check consistente a Pokémon come Scizor, Mega Aerodactyl e i Latias avversari.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Trick / Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

L'elevata Base Power di Draco Meteor permette a Choice Scarf Latias di ricoprire il ruolo di revenge killer, eliminando minacce come Infernape, Crawdaunt e Zeraora con o senza un minimo di danni ricevuti in precedenza. Psychic viene utilizzata al posto di Psyshock per revenge killare in modo più affidabile i tipi Fighting, in quanto quest set è estremamente debole e ha bisogno di tutta la potenza possibile per funzionare al meglio. Anche contro i wall speciali, non riuscirebbe ad infliggere danni consistenti con Psyshock. Trick permette a Latias di debilitare switch-in come Blissey, Empoleon o Klefki per tutto il resto del match, ponendolo una spanna sopra tutti gli altri utilizzatori di Choice Scarf nel matchup contro stall e balance. Allo stesso modo, come soluzione d'emergenza, si può optare per Defog per rimuovere le entry hazard per i team più offensivi che hanno un buon matchup contro i team più bulky. Tuttavia, è tutt'altro che ideale, in quanto Latias perde comunque contro la maggior parte dei setter di entry hazard difensivi. Healing Wish è cruciale per il successo di Latias in qualità di Choice Scarfer, in quanto ti permette di giocare in modo più aggressivo con un compagno di squadra e riportalo a piena salute in seguito al costo della vita di Latias.

Dettagli del Set
========

Nonostante il boost in Speed fornito dalla Choice Scarf, Latias ha comunque bisogno di una natura Timid al posto di una Modest per outspeedare gli altri utilizzatori di Choice Scarf e per superare minacce come Mega Sharpedo e Haxorus a +1. Levitate lo rende immune alle Spikes e impedisce agli avversari di utilizzare sconsiderevolmente le mosse di tipo Ground, entrambi i quali sono elementi chiave per i team più fragili che usano al meglio Choice Scarf Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

Preserva Latias per revenge killare minacce offensive e per ristabilire a pieno la salute di un compagno di squadra con Healing Wish nel late-game. Se ritieni che il boost in Speed fornita dalla Choice Scarf non sia necessario ai fini del match, sbarazzati dello strumento con Trick per debilitare i suoi switch-in. Riuscire a sorprendere avversari come Blissey o Swords Dance Scizor può rivelarsi cruciale per l'esito della partita. Entrambi gli attacchi di Latias sono facilmente punibili dai tipi Dark, Fairy e Steel, e sono inoltre facilmente sfruttabili dai Pursuit trapper come Krookodile e Mega Aerodactyl. Compensa questo problema giocando in modo aggressivo con gli altri Pokémon presenti nel tuo team e predicta in che modo il tuo avversario reagirà a questa giocata: ad esempio, è generalmente meglio attuare un doppio switch su uno switch predictato di Empoleon piuttosto che dargli un turno libero. Se si utilizza Defog al posto di Trick, tieni a mente che, proprio per la natura dello strumento Choice, sarà più difficile trovare opportunità per rimuovere le entry hazard. Choice Scarf Latias avrà generalmente la possibilità di usare Defog solo nel momento in cui forza alla ritirata un Pokémon avversario o se sei disposto a fargli incassare un attacco imminente.

Opzioni per il Team
========

In qualità di Pokémon più veloce della tier, Choice Scarf Latias agisce al meglio in quei team offensivi che hanno bisogno di un modo efficace per revenge killare i tipi Fighting, minacce offensive più fragili e gli utilizzatori di Choice Scarf avversari. Alcuni team balance che fanno affidamento a wallbreaker più lenti apprezzano questi attributi. Allo stesso modo, diversi setup sweeper e Pokémon offensivi vulnerabili alle entry hazard apprezzano la capacità di Latias di curarli in late-game, il che permette di giocare in modo più aggressivo. Scizor, Lucario, Heracross, Bisharp, Nidoking e Crawdaunt sono tutti Pokémon offensivi potenti che vengono facilmente indeboliti e revenge killati, e dunque rappresentano i candidati ideali per Healing Wish. Compensano anche il matchup scadente che Choice Scarf Latias ha contro i team difensivi, traendo vantaggio dai wall che Latias ha debilitato con Trick. Dal momento che questo set non checka in modo affidabile i tipi Water o ground, una risposto solida per sfondere le core difensivi di questi tipi è ben gradita. I set mixed di Zeraora sono particolarmente indicati, in quanto compensa la mancanza di abilità di pivoting di Latias e agisce da backup veloce nel caso in cui Latias venga mandato KO.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Choice Scarf Latias può sfruttare un ampio quadro di mosse di coverage come Thunderbolt, Ice Beam o Hidden Power al posto di Trick o Defog per infliggere danni importanti a target cruciali per il tuo team. Tuttavia, queste scelte sono in genere inferiori rispetto al supporto fornito da quese opzioni di utility, in quanto essere bloccati su una mossa di coverage debole può rivelarsi cruciale. La Colbur Berry gli permette di bypassare i mind game contro gli utilizzatori di Pursuit e di punire i team che si affidano ai tipi Dark per checkarlo offensivamente. Questo gli permette di supportare più facilmente quei compagni di squadra che sono anch'essi deboli al trapping di Pursuit, come Gengar e Mega Sceptile. Tuttavia, il costo di questa tattica è la perdita dello Z-Crystal o della Life Orb, rilegando lo strumento appena menzionato ai quei team che hanno un disperato bisogno che Choice Scarf Krookokile o Alolan Muk vengano rimossi. Reflect Type è utile per eludere le debolezze di Latias, oltre che per donargli la possibilità di setuppare contro i tipi Steel. Anche qui, tuttavia, si deve sacrificare un moveslot importante, lasciando Latias con una solo mossa offensiva e rendendolo quindi facilmente wallabile. E' inoltre estremamente dipendente dalle predict, in quanto, una volta che Reflect Type è stata rivelata, un avversario competente sarà in grado di posizionarsi in modo adeguato con un Pokémon per colpire in modo superefficace l'attuale tipo di Latias.

Checks e Counters
===================

**Steel-type**: Nonostante debbano prestare attenzione a Gigavolt Havoc, i tipi Steel wallano la combinazione di STAB di Latias e sono in genere sufficientemente bulky per checkarlo in modo costante, a meno che non siano stati indeboliti notevolmente in precendenza o Latias possieda le mosse di coverage appropriate. Klefki, Mega Aggron, Empoleon e Scizor sono tutti in grado di forzare alla ritirata Latias, sia essa tramite status, Pursuit trapping o tramite potenti attacchi. Scizor deve tuttavia fare attenzione a non essere indebolito troppo per non essere nel range di un KO da parte di una Mossa Z potenziata. Una menzione speciale va a Mega Steelix, che è immune a Gigavolt Havoc e resiste entrambe le mosse STAB di Latias, dovendo solo preoccuparsi di un Surf potenziato dalla Choice Specs o Hidden Power Fire dalla Life Orb.

**Dark-type e Pursuit**: I tipi Dark sono immuni alle mosse di tipi Psychic di Latias e possono infliggerli danni ingenti o mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB. Sebbene poco comune, Umbreon è in grado di counterare tutte le varianti di Latias, a meno che non venga Trickata la Choice Scarf. Inoltre, la tier è piena di Pursuit trapper, siano essi di tipo Dark o no, in grado di porre Latias in una situazione di svantaggio. Tra questi, Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl, Scizor e Alolan Muk rappresentano gli esempi migliori.

**Status**: Nonostante la scottatura non rappresenti un problema, l'avvelenamento e la paralisi possono intralciare Latias. La prima limita di molto la sua longevità e lo portano ad un ammontare di HP sufficienti per il revenge killing, mentre l'ultima lo rende più lento e più facilmente eliminabile. L'iperavvelenamento da Toxic compromette drasticamente le capacità da sweeper di Latias, ma può in qualche modo minimizzarne il danno uscendo e rientrando in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Latias è al di sopra della media, ma non è sufficiente per impedire che minacce offensivi più veloci possano minacciarlo. Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon sono tutti in grado di outspeedarlo ed eliminarlo indipendentemente dai boost di Calm Mind. E' inoltre molto vulnerabile a tre delle più comuni mosse di priority della tier: Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine.

**Pokémon bulky speciali**: Anche con uno Psyshock potenziato, Latias fatica a sfondare i wall difensivi della tier. Blissey non subisce mai il 2HKO dalle sue mosse, tranne nel caso di uno Psyshock a +1 e potenziato dalla Life Orb, e può colpire Latias con Toxic. Ad ogni modo, dovrebbe fare attenzione a Trick, poiché lo debilita irreversibilmente.

[CREDITS]

- Written by: [[eht, 237235], [Estarossa, 461329]]
- Earlier versions by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
DONE
[OVERVIEW]

La combinazione di typing, buone statistiche di attacco, bulk, coverage e una forma di recovery affidabile rendono Latias una delle presenze offensive più pericolose e influenti di in UU. L'accesso a Calm Mind e la vasta selezione di Mosse Z viabili portano il suo potenziale offensivo ad un livello superioreal livello successivo, permettendogli di gestire la maggior parte dei suoi potenziali check e sfruttando allo stesso tempo l'utility difensiva data dal suo buon typing e dal suo bulk, molto alto per essere un Pokémon offensivo e veloce. Il Nel suo movepool, inoltre, figurano mosse chiave quali Trick, Healing Wish e Defog, grazie alle quali cui riesce a ricoprire determinati ruoli quando necessario. Questa grande versatilità rende Latias estremamente flessibile e adatto a qualsiasi team; in più obbliga gli avversari a giocare con prudenza fino a quando questo Pokémon non rivela il suo set, così da prepararne una risposta adeguata. Ormai, però, la tier è riuscita a sviluppare delle soluzioni alla sua presenza tramite un vasto counterplay offensivo e difensivo: la maggior parte dei Pokémon più veloci può danneggiarlo gravemente, se non addirittura mandarlo KO, è vulnerabile agli utilizzatori di priority più comuni come Scizor, Mamoswine e Bisharp e, ultimo per posizione ma non per importanza, è debole a Pursuit da trapper come Mega Aerodactyl e Krookodile. In più, nonostante abbia resistenze chiave con cui Latias grazie alle quali può approfittarsi di un buon numero di avversari, il typing Dragon / Psychic ha i suoi difetti difensivamente parlando e, a causa delle sue sei debolezze a tipi comuni, Latias è spesso costretto ad uscire fuori dal campo o è si ritrova intrappolato da Pursuit contro buona parte della tier, a seconda del suo set. Inoltre, per infliggere danni significativi deve fare grande affidamento sulle Mosse Z e la facilmente punibile Draco Meteor, in quanto questo Pokémon è abbastanza inoffensivo,(AV) se non potenziato,(AV) boost e può essere messo facilmente sotto pressione e sferrare, di conseguenza, attacchi prevedibili. Infine, la combinazione di STAB a disposizione di Latias è wallata dai tipi Steel, e dovrà quindi sprecare la sua Mossa Z o sacrificare Calm Mind, Roost o un attacco di tipo Psychic per avere anche solo una possibilità di gestire da solo Pokémon quali Empoleon, Mega Aggron e Klefki. Queste lacune rendono Latias vulnerabile a metodi semplici e diretti per minimizzare il suo impatto sulla partita, vale a dire che, mentre è raro per qualsiasi set di Latias risultare un peso morto in ogni matchup, ce ne saranno alcuni in con cui questo Pokémon non sarà poi così devastante.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Psychic
move 4: Roost
item: Dragonium Z / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'alta Base Power di Draco Meteor e la capacità di Latias di boostarsi con Calm Mind rendono la questa mossa di tipo Dragon molto utile, anche nonostante abbassi lo Special Attack dopo ogni utilizzo. Questa potenza è fondamentale per guadagnare ottenere cruciali KO in due colpi dopo un boost su Hippowdon, Alomomola e Suicune e in un colpo solo su Pokémon offensivi più bulky come Mamoswine e Moltres. Psyhock è preferita a Psychic come STAB di tipo Psychic,(AV) in quanto mette in difficoltà gli avversari con bassa Defense come Blissey, Florges e Sylveon; tuttavia, Psychic può essere presa in considerazione in quanto la sua maggiore potenza permette l'eliminazione di bersagli fisicamene difennsivi come Suicune, Mega Altaria difensivo, Cobalion e Hippowdon senza dover usare Draco Meteor. Stabilisci quale delle due ti sia più utile. Roost fornisce a Latias una recovery affidabile con cui rimanere in salute per tutta la durata della partita gioco, permettendogli di tenere alta la pressione offensiva, sweepare in late-game ed essere più autosufficiente in generale. Questo è fondamentale per quei team che si affidano sulla sua utility difensiva a lungo termine. In alternativa, può essere rimpiazzata da Hidden Power Fire con Life Orb, indispensabile per mandare KO in un colpo Scizor e infliggere danni agli altri tipi Steel che non si chiamano Empoleon; tuttavia, questo comporta una significativa perdita in termini di longevità, e perciò dovrebbe essere utilizzato solo in team più offensivi con già un utilizzatore di Mosse Z e che non hanno bisogno di un'eccessiva presenza di Latias.

Dettagli del Set
========

L'attacco neutrale fornito dal Dragonium Z è ideale per sweepare e per dare supporto ai compagni che hanno bisogno della rimozione dal gioco di particolari wall. A +1, ad esempio, Devastating Drake manderà KO in un colpo 0 HP Scizor dopo un minimo chip damage e Alomomola, Hippowdon e Celebi completamente in salute. Senza il boost, invece, farà lo stesso con la maggior parte dei Pokémon offensivi che non la resistono. In certe situazioni, è preferibile la Life Orb al posto di uno Z-Crystal, in quanto l'aumento di potenza permette a Latias di ottenere dei KO in due colpi fondamentali a +1 di boost, in particolare su Blissey, Sylveon e Florges, tramite Psyshock; se, invece, si opta per Psychic, dopo un singolo boost questo Pokémon riesce a mandare KO in un colpo Cobalion e in due Hippowdon. Tieni bene a mente però che la perdita di longevità può risultare in qualche modo rischiosa, in quanto Latias si affida fortemente alla sua utility difensiva per entrare e setuppare frequentemente, e deve pertanto essere considerata al posto di uno Z-Crystal solo nel caso in cui l'output di danno sopracitato sia necessario o se nel tuo team è già presente un utilizzatore di Mosse Z. In alternativa, lo Psychium Z fornisce a Latias una Mossa Z più specializzata grazie alla quale cui i set con Roost riescono ad infliggere gravi danni ai tipi Fairy e a Cobalion, ma spesso anche una normale mossa di tipo Psychic è abbastanza per fare ciò. Lo Psychium Z offre quindi un vantaggio importante contro quei team balance costretti ad affidarsi ai tipi Fairy per checkare Latias. Levitate è estremamente utile per sfruttare i tipi Ground bulky come Gligar senza U-turn e Hippowdon, oltre a permettere il pivoting in caso di necessità contro quelli offensivi come Nidoking e Krookodile bloccato dalla Choice ed evitare tutte le entry hazard a terra.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la stellare utility difensiva di Latias usando la moltitudine di tipi Ground, Fire Water e Grass presenti nella tier come setup fodder. Di solito, i tipi Ground passivi come Hippowdon si prestano bene a questo ruolo, nonostante questo Pokémon debba fare attenzione a Toxic o alle mosse di phazing. Setuppa senza alcun timore anche contro i tipi Fairy ancora più passivi, come Florges e Togekiss, in quanto la sua combinazione di Speed e bulk speciale permettono a Latias di setuppare in sicurezza ed eliminare questi Pokémon nonostante dispongano di attacchi superefficaci. Questo è molto raro in un tipo Dragon e consente ai suoi compagni deboli a Fairy, come Hydreigon e Krookodile, di proseguire l'azione spammando i loro attacchi molto più liberamente. Latias può vincere la maggior parte delle "guerre di Calm Mind" grazie alla sua recovery affidabile, l'accesso a Psyshock e la capacità di sfoderare un potentissimo Devastating Drake, quindi non aver paura di rimanere in campo se anche l'avversario comincia ad usare Calm Mind. Tramite una serie di oculate previsioni, persino Suicune, Slowbro e Reuniclus perdono in un eventuale scontro diretto con Latias. I set con Roost riescono a setuppare durante le fasi iniziali della partita gioco e spesso, ma dovresti sempre prestare attenzione al nemico contro cui setuppi, in quanto, realisticamente, lo potrai fare solo una o due volte. Ad esempio, se Latias tentasse il setup contro Hippowdon o tipi Water bulky potrebbe essere iperavvelenato da Toxic, mentre contro Pokémon offensivi come Nidoking rischierebbe di essere colpito da un attacco molto potente. Utilizza Draco Meteor con prudenza, in quanto, anche dopo un boost di Calm Mind, in quanto l'abbassamento di Special Attack può dimostrarsi estremamente punibile se di fronte a contro setupper avversari come Scizor e Bisharp. Inoltre, fai attenzione a check difensivi nelle retrovie come Klefki, Empoleon e Alolan Muk, dato che, se sono abbastanza in salute da riuscire ad incassare un attacco dopo un boost, anche disponendo della coverage adeguata Latias è facile preda rispettivamente di Thunder Wave, Toxic o Pursuit. Tuttavia, la maggior parte di questi Pokémon ricevono gravi danni da un Devastating Drake a +1 e sono facili da neutralizzare.

Opzioni per il Team
========

Calm Mind Latias con Roost si trova meglio in quei team balance e bulky offense alla ricerca di un late-game sweeper capace di sfruttare i loro stessi pilastri,(AV) quali Swampert, Hippowdon, Celebi e Rotom-H. Questo set apprezza enormemente anche Pokémon che riescono a mettere sotto pressione i tipi Steel e i Pursuit trapper e portare gli avversari più bulky nel suo range di KO. Moltres è un ottimo check stellare per la maggior parte dei tipi Steel grazie al suo typing e la capacità di neutralizzare i check di Latias, come Mega Aerodactyl ed Alolan Muk, obbligandoli ad entrare in campo sulle sue potenti mosse STAB. A causa della debolezza di Latias a Pursuit e della vasta presenza dei Pursuit trapper, dei compagni capaci di tenere a bada questi Pokémon sono di cruciale importanza. Cobalion, Heracross e Mamoswine riescono a scoraggiare Choice Scarf Krookodile dal bloccarsi su Pursuit o Alolan Muk addirittura dall'entrare in campo. Swords Dance Cobalion e Nasty Plot Infernape, inoltre, puniscono efficacemente quei tipi Steel che necessitano l'eliminazione di tipi Water e Psychic bulky prima di entrare in azione, ed hanno pertanto una buona sinergia con Latias. Nihilego apprezza fortemente la capacità di Latias di punire i tipi Ground e Water, e può assisterlo nei matchup contro team più bulky grazie a Toxic Spikes. Infine, gli utilizzatori di Stealth Rock bulky, come Hippowdon, Mega Aggron ed Empoleon, sono dei punti di partenza davvero efficaci per sviluppare una fortezza difensiva attorno a Latias, in quanto riescono a tenere a bada la maggior parte dei suoi check offensivi, a portare quelli difensivi nel range di KO tramite Stealth Rock e ne apprezzano l'abilità di minacciare di rimando i tipi Electric, Fire, Water, Grass e Ground.

[SET]
name: Electrium Z
move 1: Calm Mind
move 2: Thunder / Thunderbolt
move 3: Ice Beam / Draco Meteor
move 4: Roost
item: Electrium Z
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Una mossa di tipo Electric e l'Electrium Z trasformano Calm Mind Latias in un wallbreaker in early-mid game estremamente pericoloso, capace di sconfiggere la maggior parte dei tipi Steel più importanti con Gigavolt Havoc. Con Thunder, questo Pokémon riesce a mandare KO in un colpo gli avversari più bulky deboli a Electric come Moltres e Primarina; tuttavia, Thunderbolt è un'opzione più che valida se non si opta per una mossa STAB, in quanto la bassa precisione di Thunder lo rende inaffidabile come attacco primario. Insieme a queste due mosse, Ice Beam fornisce a Latias una coverage neutrale quasi perfetta, ma la mancanza di un attacco più potente significa comporta un drastico calo in potenza, ed è pertanto consigliato in quei team capaci di dare a Latias lo spazio per setupppare. Draco Meteor è un'alternativa ad Ice Beam e fornisce a questo Pokémon una cruciale coverage STAB e una forza ancora più devastante altrimenti inottenibile, grazie a cui può mandare KO gli avversari offensivi più bulky non deboli alla coverage Electric + Ice, come Mamoswine, Terrakion e Rotom-H. Nonostante di solito non vengano consigliate in un set con Ice Beam, le mosse Psyshock o Psychic garantiscono a Latias un'ulteriore mossa STAB di coverage al posto di Roost per colpire più efficacemente tipi Fighting, Fairy e Poison, supportando di conseguenza compagni come Zeraora e Crawdant tramite l'indebolimento dei loro check quali Mega Altaria, Amoonguss e Terrakion.

Dettagli del Set
========

L'immunità a Ground fornita da Levitate aumenta significativamente le opportunità di setup di Latias, in quanto gli permette di trasformare i tipi Ground passivi come Hippowdon e Gligar in setup fodder e lo rende immune alle entry hazard a terra.

Consigli per l'utilizzo
========

Electrium Z Latias riesce particolarmente bene ad esercitare applicare una pesante pressione offensiva nelle prime fasi della partita gioco per i teams offensivi. Setuppa presto per attirare un ignaro tipo Steel e liberare dealla sua presenza un compagno wallato da questi Pokémon per vincere nel late-game. Se scegli di utilizzare la coverage Electric + Ice al posto di una mossa STAB, il gruppo di avversari su cui Latias può setuppare e, di conseguenza, il supporto che fornisce cambiano radicalmente. Siccome è un Pokémon votato allo sweeping sul lungo termine e non sul wallbreaking immediato, Latias ha bisogno di molti più turni liberi per diventare realmente una minaccia, e dovrebbe pertanto setuppare solamente su Pokémon che non possono toccarlo o senza una mossa di stato, come Primarina bloccata dalla Choice su una mossa Water, Rotom-C e Chesnaught.

Opzioni per il Team
========

I team bulky offense apprezzano le varianti di Electrium Z Latias con Roost, in quanto la combinazione di Calm Mind e BoltBeam favorisce molto lo sweeping, e riescono quindi a compensare la mancata potenza di un Latias non boostato senza mosse STAB. Spikes Chesnaught è un superlativo deterrente di intrappolatori con Pursuit come Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl senza Wing Attack, e apprezza la capacità di Latias di sfruttare i tipi Poison e Fire come Amoonguss e Rotom-H. Il chip damage fornito da Spikes è inoltre cruciale per mandare Pokémon come Empoleon e Scizor nel in range di KO di un Thunder boostato, se Gigavolt Havoc è stato già utilizzato. Choice Scarf Krookodile è un'ottima aggiunta ai team bulky offense,(AV) in quanto riesce a revenge killare minacce come Nidoking, Terrakion e i Latias avversari, cosa che Latias senza STAB non può fare in maniera affidabile affidabilmente. Choice Band Scizor può revenge killare o intrappolare con Pursuit quelle stesse minacce, fornendo alla squadra una solida priority come valore aggiunto. Check affidabili di Scizor, come Cobalion, Rotom-H e Moltres, sono necessari per dare a questo set lo spazio per setuppare, in quanto le varianti più bulky di Scizor sono significativamente danneggiate solo da un Gigavolt Havoc boostato. Gli esempi sopracitati, inoltre, possono funzionare discretamente come check per i tipi Fairy. Electrium Z Latias con Draco Meteor si trova molto bene anche in quei team hyper offense alla ricerca di un early-game wallbreaker capace non solo di distruggere le core più bulky, ma anche di attirare e danneggiare pesantemente i tipi Steel. Questo gruppo di Pokémon include wallbreaker fisici come Terrakion e Crawdaunt e sweeper come Swords Dance Scizor e Mega Sharpedo. I team hyper offense, inoltre, possono cavarsela con le varianti di Electrium Z Latias senza recovery,(AV) in quanto tendono a sopraffare il nemico prima di subire la stessa sorte, e ciò significa che l'enorme danno inflitto ad avversari difensivi chiave vale la mancanza di longevità. Il supporto da Spikes da Klefki è cruciale per mettere i tipi Steel nel in range di KO di un Gigavolt Havoc a +1. La sua utility difensiva, inoltre, permette ai team hyper offense di ritirarsi affidandosi a lui se di fronte a Pokémon in grado di revenge killare Latias come Choice Scarf Hydreigon e Mega Beedrill. Questo set sfrutta le Spikes particolarmente bene,(AV) in quanto è capace di punire la maggior parte degli entry hazard remover in UU. Questa caratteristica è condivisa con Bisharp, il quale ha un'ottima sinergia offensiva con Latias per la debolezza ai tipi Fighting, costretti poi dal secondo ad uscire dal campo, e la capacità di indebolire gradualmente i Pokémon difensivi con un Knock Off boostato. Revenge killer come Mega Aerodactyl, Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric possono sfruttare i buchi nel team avversario creati da Latias durante le prime fasi di gioco e rendere il favore allontanando la pressione offensiva grazie alla loro elevata Speed e la capacità di pivoting. Altri attacker wallati dai tipi Steel, come Togekiss e Mamoswine, apprezzano l'abilità di Latias di indebolire questi Pokémon, riuscendo così a setuppare o a sferrare attacchi di tipo Ice.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Surf
move 4: Trick / Healing Wish
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente di Latias, grazie alla quale cui riesce a mandare KO in un colpo Krookodile e in due Hippowdon e Gligar se boostata dalla Choice Specs. Psyshock è l'attacco di tipo Psychic preferito da Choice Specs Latias per la sua capacità di colpire wall speciali come Blissey e Sylveon più duramente rispetto a Psychic. Surf gli permette di infliggere danni superefficaci a uno dei suoi counter principali, ovvero Mega Steelix, e ad Aggron sullo switch-in prima della Mega Evoluzione. Questa mossa inoltre è l'attacco più forte a disposizione di Latias contro la maggior parte dei tipi Steel, riuscendo ad esempio a mandare KO in 2 colpi le varianti più bulky di Scizor dopo il danno dalla Stealth Rock. Thunderbolt è un'alternativa a Surf, colpisce Empoleon ed è la migliore opzione di Latias contro Calm Mind Slowbro, mantenendo la stessa potenza di Surf contro Scizor. Tuttavia, è una mossa su cui è molto pericoloso lockarsi, in quanto permette a Choice Scarf Krookodile di intrappolarlo liberamente senza rischi con Pursuit, e anche mentre Trick riesce ad indebolire Empoleon. Hidden Power Fire è un'altra opzione che permette a Latias di mandare KO in un colpo tutte le varianti di Scizor, in due colpi Mega Steelix dopo il chip damage da Stealth Rock e di infliggere danni decenti a Mega Aggron. Tuttavia, ha uno scarso output di danno ed è in competizione per il moveslot con Surf, più potente contro bersagli neutrali e meno sfruttabile da setup sweeper come Terrakion e Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Krookodile. Trick fornisce a Latias la possibilità di infastidire switch-in come Empoleon, Blissey o Sylveon dando loro la Choice Specs. Healing Wish permette a questo Pokémon di curare completamente un compagno a costo della propria vita, potenzialmente cambiando i risultati di una battaglia. Questo permette ai suoi alleati di giocare con più aggressività nelle fasi iniziali del gioco.

Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità di Latias e lo rende immune a Spikes e Toxic Spikes. Questo fornisce più longevità, in assenza di mosse di recovery, e un'immunità al tipo Ground grazie alla quale cui questo Pokémon può entrare su avversari come Hippowdon e Choice Scarf Krookodile bloccato su Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Specs Latias esprime tutte le sue potenzialità nel creare dei buchi nei team avversari grazie alle potenti opzioni di coverage che limitano gli switch-in. In particolare, può attirare Mega Steelix per poi colpirlo duramente con Surf ed indebolire altri tipi Steel come Scizor e Mega Aggron. Latias può sfruttare le sue numerose resistenze e il suo bulk speciale per entrare su Pokémon come Infernape e Nihilego e mandarli KO in un colpo o obbligarli ad uscire dal campo. Tuttavia, deve fare molta attenzione agli switch-in ripetuti a causa dell'assenza di una recovery, a causa della quale è facilmente portato nel in range di attacchi di Pokémon come Mega Aerodactyl; un ulteriore pericolo è rappresentato dai set fisici di Infernape, in quanto U-turn o gli attacchi potenziati dalla Choice Band possono infliggergli parecchi danni. Pertanto, l'ideale è far entrare in campo Latias tramite switch liberi o doppi switch-in correttamente previsti, al fine di mantenerlo in buona salute. Questo Pokémon inoltre deve fare attenzione a non bloccarsi su mosse STAB, in quanto, mentre un lock su Draco Meteor significherebbe turni liberi per Swords Dance Scizor, Primarina e Mimikyu, uno su Psyshock permetterebbe a Pokémon come Assault Vest Bisharp o Choice Scarf Krookodile di intrappolarlo con Pursuit senza correre alcun rischio. Perciò, se ci si trova contro team con Pursuit trapper come Bisharp e Alolan Muk, spesso la migliore opzione è sfruttare gli switch doppi per accumulare chip damage da entry hazard sugli avversari, in modo da portarli nel range degli attacchi di Choice Specs Latas. Invece, contro team più bulky formati da Pokémon che wallano le sue mosse STAB, come Sylveon e Mega Aggron, Latias può essere utilizzato con meno prudenza tramite attente previsioni, o più in sicurezza utilizzando Trick agli inizi della partita e fornire supporto immediato tramite una distruzione parziale della core difensiva, al costo però di una perdita di presenza offensiva nei turni a venire. L'utilizzo di questa mossa contro team più offensivi non è consigliato a causa di questo calo in potenza, che permetterebbe a Scizor di entrare e setuppare più facilmente e a causa della perdita della sua toglie a Latias la capacitàò di revenge killare Pokémon come Nasty Plot Celebi dopo un minimo chip damage. Se si sceglie Healing Wish, questo Pokémon dovrebbe utilizzarlao se un compagno è fondamentale per vincere un match. È particolarmente utile se usata al momento giusto, in quanto offre al bersaglio selezionato uno switch-in libero e fornisce del momentum molto apprezzato,(AV) specialmente dai team più offensivi. Latias può usare Healing Wish anche se i suoi HP sono troppo bassi per permettergli ulteriori entrate in campo, o se è servito al suo scopo e la cura completa di un compagno porterebbe più benefici.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Latias si trova meglio su in team bulky offense e balance grazie alle sue ottime capacità di wallbreaking e l'abilità di softcheckare vari Pokémon offensivi come Infernape e Nihilego. I setter di entry hazard sono essenziali nell'assicurare a Choice Specs Latias vari KO, come quello in due colpi a bulky Scizor con Surf dopo i danni da Stealth Rock. Cobalion è un'opzione particolarmente viabile, in quanto punisce avversari come Choice Scarf Hydreigon e Krookodile per essersi bloccati su mosse di tipo Dark ed è un solido check offensivo di Scizor. Nidoqueen è un'altra buona scelta in quanto può piazzare Stealth Rock o Toxic Spikes, è un pivot per Zeraora, il quale riesce a mandare KO in un colpo Latias con Knock Off dopo chip damage, e aiuta il suo compagno a checkare Pokémon come Terrakion. Inoltre, è un ulteriore supporto offensivo contro i tipi Steel e Fairy bulky, e permette a Latias di spammare i suoi attacchi STAB liberamente. Tsareena è una solida opzione di hazard control da abbinare a Choice Specs Latias, siccome mette pressione ai tipi Water bulky,(AV) come Suicune,(AV) capaci di creare non pochi problemi al suo compagno, come Suicune,(RV) fornendogli allo stesso tempo momentum con U-turn su entrate in campo previste di Pokémon come Amoonguss, dandogli così più opportunità per un wallbreak. Anche Empoleon e Sludge Bomb Tentacruel sono degli hazard remover viabili, in quanto aiutano a checkare Primarina, la quale può punire Latias se si blocca su Draco Meteor o Surf. Tentacruel aiuta inoltre a checkare Scizor e può settare le Toxic Spikes per neutralizzare il team avversario. A causa della debolezza di Choice Scarf Latias agli intrappolatori ai trapper con Pursuit, compagni capaci di scoraggiare Choice Scard Krookodile dal bloccarsi su Pursuit come Cobalion, Terrakion e Lucario formano hanno una buona sinergia con questo Pokémon, e possono anche sfruttare la situazione per setuppare. I primi due e le varianti di Swords Dance Lucario, inoltre, possono punire altri Pokémon come Choice Scarf Hydreigon per l'utilizzo di Dark Pulse a causa di un possibile boost di Justified, mentre quelle di le varianti Nasty Plot Lucario aiutano a sfaldare i team stall. Questi possono anche neutralizzare i tipi Steel, permettendo a Latias di usare più liberamente i suoi attacchi STAB. Altri pivot offensivi come Mienshao e Scizor hanno una buona sinergia con Choice Scarf Latias, in quanto gli permettono l'entrata in sicurezza con U-turn e gli offrono, in questo modo, più opportunità di creare buchi nel team avversario. In particolare, Assault Vest Mienshao riesce ad effettuare degli switch-in ripetuti su Choice Scarf Hydreigon grazie a Regenerator, il che è degno di nota in quanto Hydreigon obbliga Latias ad uscire dal campo ad ogni entrata. Pokémon come Mega Altaria e Scizor apprezzano molto la capacità di Choice Scarf Latias di attirare e indebolire per loro Mega Steelix e di neutralizzare altri tipi Steel come Doublade e Mega Aggron. Mega Manectric apprezza non solo il pivot e la rimozione di tipi Ground come Hippowdon da parte di Latias, grazie a cui può usare Volt Switch più liberamente, ma anche l'aiuto nel distruggere o indebolire con Trick Pokémon specialmente difensivi come Blissey e Florges. Di rimando, questo Pokémon fornisce a Latias delle entrate in sicurezza con Volt Switch contro Pokémon quali Rotom-H, dandogli più opportunità di wallbreak. Moltres è un ulteriore supporto per gestire tipi Steel come Mega Aggron e Scizor grazie alle sue mosse di tipo Fire e l'accesso a Flame Body, tramite cui punisce mosse di contatto come Bullet Punch. In cambio, apprezza la capacità di Latias di utilizzare Trick su avversari difensivi come Blissey, muro wall altrimenti insuperabile.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Hidden Power Fire / Thunderbolt
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è una STAB di tipo Dragon dall'elevata potenza in grado di colpire diversi avversari infliggendo loro un danno neutro, dando a Latias la potenza necessaria per minacciare i tipi Dragon avversari più lenti. Questo però al costo di un drop alla statistica di Special Attack di due stadi, rendendola dunque una mossa rischiosa da utilizzare. Psychic gli permette di minacciare i vari tipi Fighting presenti nella tier, mandando KO in due colpi target difensivi del calibro di Cobalion e Mega Altaria difensivo dopo il danno causato dalla Stealth Rock. Psyshock viene esclusa poiché, anche dopo il boost garantito dalla Life Orb, non riesce a mandare KO in due colpi, nonostante la Stealth Rock in campo, Blissey, Sylveon o Florges. Hidden Power Fire garantisce a Latias la coverage necessaria per colpire i tipi Steel, garantendo il OHKO su Scizor e infliggendo danni considerevoli a Pokémon come Klefki. Invece, Thunderbolt può essere sfruttata per colpire superefficacemente Empoleon e Togekiss, colpendo comunque in modo neutrale i tipi Steel e dando a Latias la possibilità di fronteggiare al meglio i team che si affidano ai suddetti Pokémon per checkare i tipi Dragon. Roost fornisce al Pokémon longevità e nega gli effetti negativi della life Orb, rendono le capacità difensive di Latias ancora più affidabili. Infine, Defog può essere usata al posto di una mossa di coverage per rimuovere le entry hazard, ma in qualità di remover, Latias è surclassato da Hydreigon, e in generale perdere l'abilità di colpire i tipi Steel non giova.

Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias e garantisce un'immunità chiave alle Spikes, Toxic Spikes, Sticky Web e agli attacchi di tipo Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Latias, grazie al suo ai suoi typing e bulk, checka diversi Pokémon prominenti della tier. Utilizza queste sue qualità per sfruttare a tuo vantaggio questi Pokémon per sferrare potenti attacchi o curarti quando necessario. I tipi Ground passivi, come Swampert, e gli attacchi di tipo Fire da parte di Volcanion e Rotom-H rappresentano l'occasione perfetta per Latias per entrare in campo. Predicta switch ovvi del tuo avversario a favore di tipi Steel per colpirli con Hidden Power Fire e infliggere loro danni considerevoli, ma sii cauto nelle predict, in quanto una mossa sbagliata contro Pokémon come Terrakion, Moltres e Nidoking può risultare mortale. Nonostante non sia facile indebolire Latias proprio in virtù delle sue resistenze e dell'immunità alla maggior parte delle entry hazard, fai attenzione alla quantità di HP che gli rimangono se l'avversario possiede ancora quelle minacce che dovrebbe checkare, e cerca di portare il momentum dalla tua parte così che Latias possa utilizzare Roost liberamente. Non usare Draco Meteor sconsiderevolmente, poiché anche con il boost della Lifer Orb, un Latias a -2 è facilmente sfruttabile da Pokémon come Scizor e Cobalion, sebbene questi ricevano comunque danni importanti da Hidden Power Fire a -2.

Opzioni per il Team
========

Questo set è indicato per agire da attacker generale per qui team bulky offense che posseggono già uno o più wallbreaker, ma che hanno comunque bisogno dell'utilità difensiva di Latias per checkare i tipi Fighting, Grass ed Electric in modo consistente. Offensive Moltres è un potente attaccante per questo archetipo, e svolge un lavoro eccellente checkando i tipi Steel, oltre che mettendo sotto pressione altri check di Latias come Stakataka e Mamoswine. In cambio, Latias pone una non indifferente pressione offensiva su Nihilego, non-Life Orb Starmie, i tipi Electric e i tipi Dragon avversari, problematici per Moltres. Una soluzione per punire i Pursuit trapper è cruciale per permettere a Latias di entrare ed uscire in modo costante dal campo durante la partita. Terrakion, Mamoswine e Cobalion sono ottimi deterrenti per suddetta mossa, soprattutto da parte di Choice Scarf Krookodile. Nonostante Latias sia un discreto switch-in per i tipi Electric, può perdere momentum prezioso se entra su Volt Switch di Mega Manectric, Rotom-C e Rotom-H. Per questo motivo, dovrebbe essere utilizzato come switch-in secondario in favore di compagni di squadra immuni ad Electric, come Hippowdon, Choice Scarf Krookodile o Swampert. I tipi Steel sono ottimi alleati, in quanto possono checkare difensivamente i tipi Grass e Dragon spesso utilizzati per punire suddetti Pokémon, e beneficiano dell'abilità di Latias di checkare i tipi Electric e Fire. Klefki può indebolire sufficientemente i check difensivi di Latias con Spikes e dare del filo da torcere a quelli offensivi, fatta eccezione per Scizor e Mamoswine, grazie al suo typing. Mega Aggron è un setter di Stealth Rock affidabile, un potente tank e un check consistente affidabile a Pokémon come Scizor, Mega Aerodactyl e i Latias avversari.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Trick / Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

L'elevata Base Power di Draco Meteor permette a Choice Scarf Latias di ricoprire il ruolo di revenge killer, eliminando minacce come Infernape, Crawdaunt e Zeraora con o senza un minimo di danni ricevuti in precedenza. Psychic viene utilizzata al posto di Psyshock per revenge killare in modo più affidabile i tipi Fighting, in quanto questo set è estremamente debole e ha bisogno di tutta la potenza possibile per funzionare al meglio. Anche contro i wall speciali, non riuscirebbe ad infliggere danni consistenti con Psyshock. Trick permette a Latias di debilitare switch-in come Blissey, Empoleon o Klefki per tutto il resto del match, ponendolo una spanna sopra tutti gli altri utilizzatori di Choice Scarf nel matchup contro stall e balance. Allo stesso modo, come soluzione d'emergenza, si può optare per Defog per rimuovere le entry hazard per i team più offensivi che hanno un buon matchup contro i team più bulky. Tuttavia, è tutt'altro che ideale, in quanto Latias perde comunque contro la maggior parte dei setter di entry hazard difensivi. Healing Wish è cruciale per il successo di Latias in qualità di Choice Scarfer, in quanto ti permette di giocare in modo più aggressivo con un compagno di squadra e riportalo in seguito a piena salute in seguito al costo della vita di Latias.

Dettagli del Set
========

Nonostante il boost in Speed fornito dalla Choice Scarf, Latias ha comunque bisogno di una natura Timid al posto di una Modest per outspeedare gli altri utilizzatori di Choice Scarf e per superare minacce come Mega Sharpedo e Haxorus a +1. Levitate lo rende immune alle Spikes e impedisce agli avversari di utilizzare sconsiderevolmente le mosse di tipo Ground, entrambi i quali sono elementi chiave per i team più fragili che usano al meglio Choice Scarf Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

Preserva Latias per revenge killare minacce offensive e per ristabilire a pieno la salute di un compagno di squadra con Healing Wish nel late-game. Se ritieni che il boost in Speed fornita dalla Choice Scarf non sia necessario ai fini del match, sbarazzati dello strumento con Trick per debilitare i suoi switch-in. Riuscire a sorprendere avversari come Blissey o Swords Dance Scizor può rivelarsi cruciale per l'esito della partita. Entrambi gli attacchi di Latias sono facilmente punibili dai tipi Dark, Fairy e Steel,(RV) e sono inoltre facilmente sfruttabili dai Pursuit trapper come Krookodile e Mega Aerodactyl. Compensa questo problema giocando in modo aggressivo con gli altri Pokémon presenti nel tuo team e predicta in che modo il tuo avversario reagirà a questa giocata: ad esempio, è generalmente meglio attuare un doppio switch su uno switch predictato di Empoleon piuttosto che dargli un turno libero. Se si utilizza Defog al posto di Trick, tieni a mente che, proprio per la natura dello strumento Choice, sarà più difficile trovare opportunità per rimuovere le entry hazard. Choice Scarf Latias avrà generalmente la possibilità di usare Defog solo nel momento in cui forza alla ritirata un Pokémon avversario o se sei disposto a fargli incassare un attacco imminente.

Opzioni per il Team
========

In qualità di Pokémon più veloce della tier, Choice Scarf Latias agisce al meglio in quei team offensivi che hanno bisogno di un modo efficace per revenge killare i tipi Fighting, minacce offensive più fragili e gli utilizzatori di Choice Scarf avversari. Alcuni team balance che fanno affidamento a wallbreaker più lenti apprezzano questi attributi. Allo stesso modo, diversi setup sweeper e Pokémon offensivi vulnerabili alle entry hazard apprezzano la capacità di Latias di curarli in late-game, il che permette di giocare in modo più aggressivo. Scizor, Lucario, Heracross, Bisharp, Nidoking e Crawdaunt sono tutti Pokémon offensivi potenti che generalmente vengono facilmente indeboliti e revenge killati, e dunque rappresentano i candidati ideali per ricevere Healing Wish. Questi Compensano anche il matchup scadente che Choice Scarf Latias ha contro i team difensivi, traendo vantaggio dai wall che Latias ha debilitato con Trick. Dal momento che questo set non checka in modo affidabile i tipi Water o gGround, una rispostao solida per sfondaere le core difensivei di questi tipi è ben gradita. I set mixed di Zeraora sono particolarmente indicati, in quanto compensano la mancanza di abilità capacità di pivoting di Latias e agisconoe da backup veloce nel caso in cui Latias venga mandato KO.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Choice Scarf Latias può sfruttare un'ampia gamma un ampio quadro di mosse di coverage come Thunderbolt, Ice Beam o Hidden Power al posto di Trick o Defog per infliggere danni importanti a target cruciali per il tuo team. Tuttavia, queste scelte sono in genere inferiori peggiori rispetto al supporto fornito da queste'(Aggiunto Apostrofo)ultime opzioni di utility, in quanto essere bloccati su una mossa di coverage debole può rivelarsi cruciale. La Colbur Berry gli permette di bypassare i mind game contro gli utilizzatori di Pursuit e di punire i team che si affidano ai tipi Dark per checkarlo offensivamente. Questo gli permette di supportare più facilmente quei compagni di squadra che sono anch'essi deboli al trapping di Pursuit, come Gengar e Mega Sceptile. Tuttavia, il costo di questa tattica è la perdita dello Z-Crystal o della Life Orb, rilegando lo gli strumentio appena menzionatio ai quei team che hanno un disperato bisogno che Choice Scarf Krookokile o Alolan Muk vengano rimossi. Reflect Type è utile per eludere le debolezze di Latias, oltre che per donargli la possibilità di setuppare contro i tipi Steel. Anche qui, tuttavia, si deve sacrificare un moveslot importante, lasciando Latias con una solo mossa offensiva e rendendolo quindi facilmente wallabile. E' inoltre estremamente dipendente dalle predict, in quanto, una volta che Reflect Type è stata rivelata, un avversario competente sarà in grado di posizionarsi in modo adeguato con un Pokémon per colpire in modo superefficace l'attuale tipo di Latias.

Checks e Counters
===================

**Steel-type**: Nonostante debbano prestare attenzione a Gigavolt Havoc, i tipi Steel wallano la combinazione di STAB di Latias e sono in genere sufficientemente bulky per checkarlo in modo costante, a meno che non siano stati indeboliti notevolmente in precendenza o Latias possieda le mosse di coverage appropriate. Klefki, Mega Aggron, Empoleon e Scizor sono tutti in grado di forzare alla ritirata Latias, sia essa tramite status, Pursuit trapping o tramite potenti attacchi. Scizor deve tuttavia fare attenzione a non essere indebolito troppo per non essere nel range di un KO da parte di una Mossa Z potenziata. Una menzione speciale va a Mega Steelix, che è immune a Gigavolt Havoc e resiste entrambe le mosse STAB di Latias, dovendo solo preoccuparsi di un Surf potenziato dalla Choice Specs o Hidden Power Fire dalla Life Orb.

**Dark-type e Pursuit**: I tipi Dark sono immuni alle mosse di tipoi Psychic di Latias e possono infliggerli danni ingenti o mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB. Sebbene poco comune, Umbreon è in grado di counterare tutte le varianti di Latias, a meno che non venga Trickata la Choice Scarf. Inoltre, la tier è piena di Pursuit trapper, siano essi di tipo Dark o no, in grado di porre Latias in una situazione di svantaggio. Tra questi, Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl, Scizor e Alolan Muk rappresentano gli esempi migliori.

**Status**: Nonostante la scottatura non rappresenti un problema, l'avvelenamento e la paralisi possono intralciare Latias. La prima limita di molto la sua longevità e lo portano ad un ammontare di HP sufficienti per esser il revenge killatoing, mentre l'ultima lo rende più lento e più facilmente eliminabile. L'iperavvelenamento da Toxic compromette drasticamente le capacità da sweeper di Latias, ma può in qualche modo minimizzarne il danno uscendo e rientrando in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Latias è al di sopra della media, ma non è sufficiente per impedire che minacce offensivi più veloci possano minacciarlo. Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon sono tutti in grado di outspeedarlo ed eliminarlo indipendentemente dai boost di Calm Mind. E' inoltre molto vulnerabile a tre delle più comuni mosse di priority della tier: Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine.

**Pokémon bulky speciali**: Anche con uno Psyshock potenziato, Latias fatica a sfondare i wall difensivi della tier. Blissey non subisce mai il 2HKO dalle sue mosse, tranne nel caso di uno Psyshock a +1 e potenziato dalla Life Orb, e può colpire Latias con Toxic. Ad ogni modo, dovrebbe fare attenzione a Trick, poiché lo debilita irreversibilmente.

[CREDITS]

- Written by: [[eht, 237235], [Estarossa, 461329]]
- Earlier versions by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La combinazione di typing, buone statistiche di attacco, bulk, coverage e una forma di recovery affidabile rendono Latias una delle presenze offensive più pericolose e influenti in UU. L'accesso a Calm Mind e la vasta selezione di Mosse Z viabili utilizzabili portano il suo potenziale offensivo ad un livello superiore, permettendogli di gestire la maggior parte dei suoi potenziali check e sfruttando allo stesso tempo l'utility utilità difensiva data dal suo buon typing e dal suo bulk, molto alto per essere un Pokémon offensivo e veloce. Nel suo movepool, inoltre, figurano mosse chiave quali Trick, Healing Wish e Defog,(RV) grazie alle quali riesce a ricoprire determinati ruoli quando necessario. Questa grande versatilità rende Latias estremamente flessibile e adatto a qualsiasi team; in più obbliga gli avversari a giocare con prudenza fino a quando questo Pokémon non rivela il suo set, così da prepararne una risposta adeguata. Ormai, però, la tier è riuscita a sviluppare delle soluzioni alla sua presenza tramite un vasto counterplay offensivo e difensivo: la maggior parte dei Pokémon più veloci può danneggiarlo gravemente, se non addirittura mandarlo KO, è vulnerabile agli utilizzatori di priority più comuni come Scizor, Mamoswine e Bisharp e, ultimo per posizione ma non per importanza, è debole a Pursuit da trapper come Mega Aerodactyl e Krookodile. In più, nonostante abbia resistenze chiave grazie alle quali può approfittarsi di un buon numero di avversari, il typing Dragon / Psychic ha i suoi difetti difensivamente parlando e, a causa delle sue sei debolezze a tipi comuni, Latias è spesso costretto ad uscire fuori dal campo o si ritrova intrappolato da Pursuit contro buona parte della tier, a seconda del suo set. Inoltre, per infliggere danni significativi deve fare grande affidamento sulle Mosse Z e la facilmente punibile Draco Meteor, in quanto questo Pokémon è abbastanza inoffensivo,(RV) se non potenziato,(RV) e può essere messo facilmente sotto pressione e sferrare, di conseguenza, attacchi prevedibili. Infine, la combinazione di STAB a disposizione di Latias è wallata dai tipi Steel, e di conseguenza dovrà quindi sprecare la sua Mossa Z o sacrificare Calm Mind, Roost o un attacco di tipo Psychic per avere anche solo una possibilità di gestire da solo Pokémon quali Empoleon, Mega Aggron e Klefki. Queste lacune rendono Latias vulnerabile a metodi semplici e diretti per minimizzare il suo impatto sulla partita,(RV) ;(APV) vale a dire che, mentre è sebbene sia raro per qualsiasi set di Latias risultare un peso morto inutile in ogni un matchup qualsiasi, ce ne saranno alcuni con cui questo Pokémon non sarà poi così devastante.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Psychic
move 4: Roost
item: Dragonium Z / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'alta Base Power potenza base di Draco Meteor e la capacità di Latias di boostarsi con Calm Mind rendono questa mossa di tipo Dragon molto utile, nonostante abbassi lo Special Attack dopo ogni utilizzo. Questa potenza è fondamentale per ottenere cruciali KO in due colpi dopo un boost su Hippowdon, Alomomola e Suicune e in un colpo solo su Pokémon offensivi più bulky come Mamoswine e Moltres. Psyhock è preferita a Psychic come STAB di tipo Psychic, in quanto mette in difficoltà gli avversari con bassa Defense come Blissey, Florges e Sylveon; tuttavia, Psychic può essere presa in considerazione in quanto la sua maggiore potenza permette l'eliminazione di bersagli fisicamene difensivi come Suicune, Mega Altaria difensivo, Cobalion e Hippowdon senza dover usare Draco Meteor. Stabilisci quale delle due ti sia più utile. Roost fornisce a Latias una recovery affidabile con cui rimanere in salute per tutta la durata della partita, permettendogli di tenere alta la pressione offensiva, sweepare in late-game ed essere più autosufficiente in generale. Questo è fondamentale per quei team che si affidano sulla sua utility utilità difensiva a lungo termine. In alternativa, può essere rimpiazzata da Hidden Power Fire con Life Orb, indispensabile per mandare KO in un colpo Scizor e infliggere danni agli altri tipi Steel che non si chiamano Empoleon; tuttavia, questo comporta una significativa perdita in termini di longevità, e perciò dovrebbe essere utilizzato solo in team più offensivi,(AV) con già un utilizzatore di Mosse Z,(AV) e che non hanno bisogno di un'eccessiva presenza di Latias.

Dettagli del Set
========

L'attacco neutrale fornito dal Dragonium Z è ideale per sweepare e per dare supporto ai compagni che hanno bisogno della rimozione dal gioco di particolari wall. A +1, ad esempio, Devastating Drake manderà KO in un colpo 0 HP Scizor,(AV) dopo un minimo danno chip damage precedente,(AV) Alomomola, Hippowdon e Celebi completamente in salute. Senza il boost, invece, farà lo stesso con la maggior parte dei Pokémon offensivi che non la resistono. In certe situazioni, è preferibile la Life Orb al posto di uno Z-Crystal, in quanto l'aumento di potenza permette a Latias di ottenere dei KO in due colpi 2HKO fondamentali con Psyshock a +1 di boost,(RV) in particolare su Blissey, Sylveon e Florges,(RV) tramite Psyshock; se,(RV) invece,(RV) si opta per Psychic, dopo un singolo boost questo Pokémon riesce a mandare KO in un colpo Cobalion e in due Hippowdon. Tieni bene a mente però che la perdita di longevità può risultare in qualche modo rischiosa, in quanto Latias si affida fortemente alla sua utility utilità difensiva per entrare e setuppare frequentemente, e deve pertanto essere considerata al posto di uno Z-Crystal solo nel caso in cui l'output di il danno sopracitato sia necessario o se nel tuo team è già presente un utilizzatore di Mosse Z. In alternativa, lo Psychium Z fornisce a Latias una Mossa Z più specializzata grazie alla quale i set con Roost riescono ad infliggere gravi danni ai tipi Fairy e a Cobalion, ma spesso anche una normale mossa di tipo Psychic è abbastanza per fare ciò. Lo Psychium Z offre quindi un vantaggio importante contro quei team balance costretti ad affidarsi ai tipi Fairy per checkare Latias. Levitate è estremamente utile per sfruttare i tipi Ground bulky come Gligar senza U-turn e Hippowdon, oltre a permettere il pivoting in caso di necessità contro quelli offensivi come Nidoking e Krookodile bloccato dalla Choice ed evitare tutte le entry hazard a terra.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta la stellare utility utilità difensiva di Latias usando la moltitudine di tipi Ground, Fire,(AV) Water e Grass presenti nella tier come setup fodder. Di solito, i tipi Ground passivi come Hippowdon si prestano bene a questo ruolo, nonostante questo Pokémon debba fare attenzione a Toxic o alle mosse di phazing. Setuppa senza alcun timore anche contro i tipi Fairy ancora più passivi,(RV) come Florges e Togekiss, in quanto la sua combinazione di Speed e bulk speciale permettono permette a Latias di setuppare in sicurezza ed eliminare questi Pokémon nonostante dispongano di attacchi superefficaci. Questo è molto raro in un tipo Dragon e consente ai suoi compagni deboli a Fairy, come Hydreigon e Krookodile, di proseguire spammando continuare a spammare i loro attacchi molto più liberamente. Latias può vincere la maggior parte delle "guerre di Calm Mind" grazie alla sua recovery affidabile, l'accesso a Psyshock e la capacità di sfoderare un potentissimo Devastating Drake, quindi non aver paura di rimanere in campo se anche l'avversario comincia ad usare Calm Mind. Tramite una serie di oculate previsioni, persino Suicune, Slowbro e Reuniclus perdono in un eventuale scontro diretto con Latias. I set con Roost riescono a setuppare spesso durante le fasi iniziali della partita e spesso, ma dovresti sempre prestare attenzione al nemico contro cui setuppi, in quanto,(RV) realisticamente,(RV) lo potrai fare praticamente solo una o due volte. Ad esempio, se Latias tentasse il setup contro Hippowdon o tipi Water bulky potrebbe essere iperavvelenato da Toxic, mentre contro Pokémon offensivi come Nidoking rischierebbe di essere colpito da un attacco molto potente. Utilizza Draco Meteor con prudenza, in quanto,(RV) poichè anche dopo un boost di Calm Mind, in quanto l'abbassamento di Special Attack può dimostrarsi estremamente punibile se di fronte a setupper avversari come Scizor e Bisharp. Inoltre, fai attenzione a check difensivi come Klefki, Empoleon e Alolan Muk,(RV) dato che, se sono abbastanza in salute da riuscire ad incassare un attacco dopo un boost, anche disponendo della coverage adeguata Latias è facile preda rispettivamente di Thunder Wave, Toxic o Pursuit possono indebolire Latias, nonostante disponga della coverage adeguata, rispettivamente con Thunder Wave, Toxic o Pursuit. Tuttavia, la maggior parte di questi Pokémon ricevono gravi danni da un Devastating Drake a +1 e sono facili da neutralizzare.

Opzioni per il Team
=======

Calm Mind Latias con Roost si trova meglio in team balance e bulky offense alla ricerca di un late-game sweeper capace di sfruttare i loro stessi pilastri,(RV) i principali componenti dei team bulky offense e balance quali come Swampert, Hippowdon, Celebi e Rotom-H. Questo set apprezza enormemente anche Pokémon che riescono a mettere sotto pressione i tipi Steel e i Pursuit trapper e portare gli avversari più bulky nel suo range di KO. Moltres è un ottimo check per la maggior parte dei tipi Steel grazie al suo typing e la capacità di neutralizzare i check di Latias, come Mega Aerodactyl ed Alolan Muk, obbligandoli ad entrare in campo sulle sue potenti mosse STAB. A causa della debolezza di Latias a Pursuit e della vasta presenza dei Pursuit trapper, dei compagni capaci di tenere a bada questi Pokémon sono di cruciale importanza. Cobalion, Heracross e Mamoswine riescono a scoraggiare Choice Scarf Krookodile dal bloccarsi su Pursuit o Alolan Muk addirittura dall'entrare in campo. Swords Dance Cobalion e Nasty Plot Infernape, inoltre, puniscono efficacemente quei tipi Steel che necessitano l'eliminazione di tipi Water e Psychic bulky prima di entrare in azione, ed hanno pertanto una buona sinergia con Latias. Nihilego apprezza fortemente la capacità di Latias di punire i tipi Ground e Water,(RV) e può assisterlo nei matchup contro team più bulky grazie a Toxic Spikes. Infine, gli utilizzatori di Stealth Rock bulky, come Hippowdon, Mega Aggron ed Empoleon, sono dei punti di partenza davvero efficaci per sviluppare una fortezza difensiva attorno a Latias, in quanto riescono a tenere a bada la maggior parte dei suoi check offensivi, a portare quelli difensivi nel range di KO tramite Stealth Rock e ne apprezzano l'abilità di Latias di minacciare di rimando a sua volta i tipi Electric, Fire, Water, Grass e Ground.

[SET]
name: Electrium Z
move 1: Calm Mind
move 2: Thunder / Thunderbolt
move 3: Ice Beam / Draco Meteor
move 4: Roost
item: Electrium Z
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe



[SET COMMENTS]
Mosse
========

Una mossa di tipo Electric e in combinazione con l'Electrium Z trasformano Calm Mind Latias in un wallbreaker in da early-mid game estremamente pericoloso,(RV) capace di sconfiggere la maggior parte dei tipi Steel più importanti con Gigavolt Havoc. Con Thunder, questo Pokémon riesce a mandare KO in un colpo gli avversari più bulky deboli a Electric come Moltres e Primarina; tuttavia, Thunderbolt è un'opzione più che valida se non si opta per una mossa STAB, in quanto la bassa precisione di Thunder lo rende inaffidabile come attacco primario. Insieme a queste due mosse, Ice Beam fornisce a Latias una coverage neutrale quasi perfetta, ma la mancanza di un attacco più potente comporta un drastico calo in potenza,(RV) ed è pertanto consigliato in quei team capaci di dare a Latias lo spazio per setupppare. Draco Meteor è un'alternativa ad Ice Beam e fornisce a questo Pokémon una cruciale coverage STAB e una forza ancora più devastante altrimenti inottenibile,(RV) grazie a cui può mandare KO gli avversari offensivi più bulky non deboli alla coverage Electric + Ice, come Mamoswine, Terrakion e Rotom-H. Nonostante di solito non vengano solitamente consigliate in un set con Ice Beam, le mosse Psyshock o Psychic garantiscono a Latias un'ulteriore mossa STAB di coverage al posto di Roost per colpire più efficacemente tipi Fighting, Fairy e Poison, supportando di conseguenza compagni come Zeraora e Crawdant tramite l'indebolimento dei loro check quali Mega Altaria, Amoonguss e Terrakion.

Dettagli del Set
========

L'immunità a Ground fornita da Levitate aumenta significativamente le opportunità di setup di Latias, in quanto gli permette di trasformare i tipi Ground passivi come Hippowdon e Gligar in setup fodder e lo rende immune alle entry hazard a terra.

Consigli per l'utilizzo
========

Electrium Z Latias riesce particolarmente bene ad esercitare in modo efficace una pesante pressione offensiva sui team offensivi nelle prime fasi della partita per i teams offensivi. Setuppa presto per attirare un ignaro tipo Steel e liberare dalla sua presenza un compagno wallato da questi Pokémon per vincere nel late-game. Se scegli di utilizzare la coverage Electric + Ice al posto di una mossa STAB, il gruppo di avversari su cui Latias può setuppare e,(RV) di conseguenza,(RV) il supporto che fornisce,(AV) cambiano radicalmente. Siccome è un Pokémon votato allo sweeping sul lungo termine e non sul wallbreaking immediato, Latias ha bisogno di molti più turni liberi per diventare realmente una minaccia,(RV) e dovrebbe pertanto setuppare solamente su Pokémon che non possono toccarlo o senza una mossa di stato, come Primarina bloccata dalla Choice su una mossa Water, Rotom-C e Chesnaught.

Opzioni per il Team
========

I team bulky offense apprezzano le varianti di Electrium-Z Latias con Roost, in quanto la combinazione di Calm Mind e BoltBeam favorisce molto lo sweeping, e riescono quindi a compensare la mancata potenza di un Latias non boostato senza mosse STAB. Spikes Chesnaught è un superlativo ottimo deterrente di per intrappolatori con Pursuit trapper come Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl senza Wing Attack, e apprezza la capacità di Latias di sfruttare i tipi Poison e Fire come Amoonguss e Rotom-H. Il chip damage fornito da Spikes è inoltre cruciale per mandare Pokémon come Empoleon e Scizor in range di KO di un Thunder boostato, se Gigavolt Havoc è stato già utilizzato. Choice Scarf Krookodile è un'ottima aggiunta ai team bulky offense,(RV) in quanto riesce a revenge killare minacce come Nidoking, Terrakion e i Latias avversari, cosa che Latias senza STAB non può fare in maniera affidabile. Choice Band Scizor può revenge killare o intrappolare con Pursuit quelle stesse minacce, fornendo e fornisce alla squadra una solida priority come valore aggiunto. Check affidabili di Scizor, come Cobalion, Rotom-H e Moltres, sono necessari per dare consentire a questo set lo spazio per di setuppare liberamente, in quanto le varianti più bulky di Scizor sono significativamente danneggiate in modo sicuro solo da un Gigavolt Havoc boostato. Gli esempi sopracitati,(RV) inoltre,(RV) possono inoltre funzionare discretamente come check per i tipi Fairy. Electrium Z Latias con Draco Meteor si trova molto bene anche in quei team hyper offense alla ricerca che hanno bisogno di un early-game wallbreaker capace non solo di distruggere le core più bulky, ma anche di attirare e danneggiare pesantemente i tipi Steel. Questo gruppo di Pokémon include wallbreaker fisici come Terrakion e Crawdaunt e sweeper come Swords Dance Scizor e Mega Sharpedo. I team hyper offense, inoltre, possono cavarsela con le varianti di Electrium Z Latias senza recovery, in quanto tendono a sopraffare il nemico prima di subire la stessa sorte,(RV) e ciò significa che l'enorme danno inflitto ad avversari difensivi chiave vale compensa la mancanza di longevità. Il supporto da Spikes da Klefki è cruciale per mettere i tipi Steel in range di KO di un Gigavolt Havoc a +1. In aggiunta,(AV) la sua utility l'utilità difensiva di Klefki,(RV) inoltre,(RV) permette ai team hyper offense di ritirarsi affidandosi a lui se di affidarsi a lui di fronte a Pokémon in grado di revenge killare Latias come Choice Scarf Hydreigon e Mega Beedrill. Questo set sfrutta le Spikes particolarmente bene, in quanto è capace di punire la maggior parte degli entry hazard remover in UU. Questa caratteristica è condivisa con Bisharp, il quale ha un'ottima sinergia offensiva con Latias per la debolezza ai tipi Fighting, costretti poi dal secondo ad uscire dal campo da Latias allo switch, e la capacità di indebolire gradualmente i Pokémon difensivi con un Knock Off boostato. Revenge killer come Mega Aerodactyl, Choice Scarf Hydreigon e Mega Manectric possono sfruttare i buchi nel team avversario creati da Latias durante le prime fasi di gioco e rendere ricambiare il favore allontanando la pressione offensiva grazie alla loro elevata Speed e la capacità di pivoting. Altri attacker wallati dai tipi Steel, come Togekiss e Mamoswine, apprezzano l'abilità di Latias di indebolire questi Pokémon, riuscendo così a setuppare o a sferrare attacchi di tipo Ice.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Surf
move 4: Trick / Healing Wish
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente di Latias, grazie alla quale riesce a mandare KO in un colpo Krookodile,(AV) e in due Hippowdon e Gligar se boostata dalla Choice Specs. Psyshock è l'attacco di tipo Psychic preferito da Choice Specs Latias per la sua capacità di colpire wall speciali come Blissey e Sylveon più duramente rispetto a Psychic. Surf gli permette di infliggere danni superefficaci a uno dei suoi counter principali, ovvero Mega Steelix, e ad Aggron sullo switch-in prima della Mega Evoluzione. Questa mossa inoltre è l'attacco più forte a disposizione di Latias contro la maggior parte dei tipi Steel, riuscendo ad esempio a mandare KO in 2 colpi le varianti più bulky di Scizor dopo il danno dalla Stealth Rock. Thunderbolt è un'alternativa a Surf, colpisce Empoleon ed è la migliore opzione di Latias contro Calm Mind Slowbro, mantenendo oltre a mantenere la stessa potenza di Surf contro Scizor. Tuttavia, è una mossa su cui è molto pericoloso lockarsi, in quanto permette a Choice Scarf Krookodile di intrappolarlo intrappolare Latias senza rischi con Pursuit, mentre Trick riesce ad indebolire Empoleon. Hidden Power Fire è un'altra opzione che permette a Latias di mandare KO in un colpo ottenere OHKO su tutte le varianti di Scizor, in due colpi 2HKO su Mega Steelix,(AV) dopo il chip damage danno da Stealth Rock,(AV) e di infliggere danni decenti a Mega Aggron. Tuttavia, ha uno scarso output di danno infligge scarsi danni ed è in competizione per il moveslot con Surf, più potente contro bersagli neutrali e meno sfruttabile da setup sweeper come Terrakion e Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Krookodile. Trick fornisce a Latias la possibilità di infastidire switch-in come Empoleon, Blissey o Sylveon dando loro la Choice Specs. Healing Wish permette a questo Pokémon di curare completamente un compagno a costo della propria vita, potenzialmente cambiando potenzialmente i risultati di una battaglia. Questo permette ai suoi alleati di giocare con più aggressività nelle fasi iniziali del gioco.

Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità di Latias e lo rende immune a Spikes e Toxic Spikes. Questo fornisce più longevità, in assenza di mosse di recovery, e un'immunità al tipo Ground grazie alla quale questo Pokémon può entrare su avversari come Hippowdon e Choice Scarf Krookodile bloccato su Earthquake.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Specs Latias esprime tutte le sue potenzialità nel creare dei buchi nei team avversari grazie alle potenti opzioni di coverage che limitano gli switch-in. In particolare, può attirare Mega Steelix per poi colpirlo duramente con Surf ed indebolire altri tipi Steel come Scizor e Mega Aggron. Latias può sfruttare le sue numerose resistenze e il suo bulk speciale per entrare su Pokémon come Infernape e Nihilego e mandarli KO in un colpo o obbligarli ad uscire dal campo. Tuttavia, deve fare molta attenzione agli switch-in ripetuti a causa dell'assenza di una recovery,(RV) a causa della quale è che lo può facilmente portato portare in range di attacchi di Pokémon come Mega Aerodactyl; un ulteriore pericolo è rappresentato dai set fisici di Infernape, in quanto U-turn o gli attacchi potenziati dalla Choice Band possono infliggergli parecchi danni. Pertanto, l'ideale è far entrare in campo Latias tramite switch liberi o doppi switch-in correttamente previsti, al fine di mantenerlo in buona salute. Questo Pokémon inoltre deve fare attenzione a non bloccarsi su mosse STAB, in quanto,(RV) mentre un lock su Draco Meteor significherebbe turni liberi per Swords Dance Scizor, Primarina e Mimikyu, uno su Psyshock permetterebbe a Pokémon come Assault Vest Bisharp o Choice Scarf Krookodile di intrappolarlo con Pursuit senza correre alcun rischio. Perciò, se ci si trova contro team con Pursuit trapper come Bisharp e Alolan Muk, spesso la migliore opzione è sfruttare gli switch doppi per accumulare chip damage da entry hazard sugli avversari, in modo da portarli nel range degli attacchi di Choice Specs Latas. Invece, contro team più bulky formati da Pokémon che wallano le sue mosse STAB, come Sylveon e Mega Aggron, Latias può essere utilizzato con meno prudenza tramite attente previsioni, o più in sicurezza utilizzando Trick agli inizi della partita e fornire supporto immediato tramite una distruzione parziale della core difensiva, al costo però di una perdita di presenza offensiva nei turni a venire. L'utilizzo di questa mossa contro team più offensivi non è consigliato a causa di questo calo in potenza, che permetterebbe a Scizor di entrare e setuppare più facilmente e a causa della perdita della sua capacità impedirebbe a Latias di revenge killare Pokémon come Nasty Plot Celebi dopo un minimo chip damage. Se si sceglie Healing Wish, questo Pokémon dovrebbe utilizzarla se un compagno è fondamentale per vincere un match. è particolarmente utile se usata al momento giusto, in quanto offre al bersaglio selezionato uno switch-in libero e fornisce del momentum molto apprezzato,(RV) specialmente dai team più offensivi. Latias può usare Healing Wish anche se i suoi HP sono troppo bassi per permettergli ulteriori entrate in campo, o se è servito al suo scopo e la cura completa di un compagno porterebbe più benefici.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Latias si trova meglio in team bulky offense e balance grazie alle sue ottime capacità di wallbreaking e l'abilità di softcheckare vari Pokémon offensivi come Infernape e Nihilego. I setter di entry hazard sono essenziali nell' per assicurare a Choice Specs Latias vari KO, come quello in due colpi a bulky Scizor con Surf dopo i danni da Stealth Rock. Cobalion è un'opzione particolarmente viabile valida, in quanto punisce avversari,(AV) come Choice Scarf Hydreigon e Krookodile,(AV) per essersi bloccati su mosse di tipo Dark ed è un solido check offensivo di Scizor. Nidoqueen è un'altra buona scelta in quanto può piazzare Stealth Rock o Toxic Spikes, è un pivot per Zeraora, il quale riesce a mandare KO in un colpo Latias con Knock Off dopo chip damage, e aiuta il suo compagno a checkare Pokémon come Terrakion. Inoltre, è un ulteriore supporto offensivo contro i tipi Steel e Fairy bulky,(RV) e permette a Latias di spammare i suoi attacchi STAB liberamente. Tsareena è una solida opzione di hazard control da abbinare a Choice Specs Latias, siccome mette pressione ai tipi Water bulky, come Suicune, capaci di creare non pochi problemi al suo compagno, fornendogli allo stesso tempo momentum con U-turn su entrate in campo previste di Pokémon come Amoonguss, dandogli così più opportunità per un wallbreak. Anche Empoleon e Sludge Bomb Tentacruel sono degli hazard remover viabili validi, in quanto aiutano a checkare Primarina, la il quale può punire Latias se si blocca su Draco Meteor o Surf. Tentacruel aiuta inoltre a checkare Scizor e può settare le Toxic Spikes per neutralizzare il team avversario. A causa della debolezza di Choice Scarf Latias ai trapper con Pursuit, compagni,(AV) come Cobalion, Terrakion e Lucario,(AV) capaci di scoraggiare Choice Scard Scarf Krookodile dal bloccarsi su Pursuit,(AV) come Cobalion, Terrakion e Lucario hanno una buona sinergia con questo Pokémon,(RV) e possono anche sfruttare la situazione per setuppare. I primi due e le varianti di Swords Dance Lucario, inoltre, possono punire altri Pokémon come Choice Scarf Hydreigon per l'utilizzo di Dark Pulse,(AV) a causa di grazie a un possibile boost di Justified, mentre le varianti Nasty Plot Lucario aiutano a sfaldare i team stall. Questi possono anche neutralizzare i tipi Steel, permettendo a Latias di usare più liberamente i suoi attacchi STAB. Altri pivot offensivi come Mienshao e Scizor hanno una buona sinergia con Choice Scarf Latias, in quanto gli permettono l'entrata in sicurezza con U-turn e gli offrono, in questo modo, più opportunità di creare buchi nel team avversario. In particolare, Assault Vest Mienshao riesce ad effettuare degli switch-in ripetuti su Choice Scarf Hydreigon grazie a Regenerator, il che è degno di nota in quanto Hydreigon obbliga Latias ad uscire dal campo ad ogni entrata. Pokémon come Mega Altaria e Scizor apprezzano molto la capacità di Choice Scarf Latias di attirare e indebolire per loro Mega Steelix e di neutralizzare altri tipi Steel come Doublade e Mega Aggron. Mega Manectric apprezza non solo il pivot e la rimozione di tipi Ground come Hippowdon da parte di Latias, grazie a cui può usare Volt Switch più liberamente, ma anche l'aiuto nel distruggere o indebolire con Trick Pokémon specialmente difensivi come Blissey e Florges. Di rimando, questo Pokémon fornisce a Latias delle entrate in sicurezza con Volt Switch contro Pokémon quali Rotom-H, dandogli più opportunità di wallbreak. Moltres è un ulteriore supporto per gestire tipi Steel come Mega Aggron e Scizor grazie alle sue mosse di tipo Fire e l'accesso a Flame Body, tramite cui punisce mosse di contatto come Bullet Punch. In cambio, apprezza la capacità di Latias di utilizzare Trick su avversari difensivi come Blissey, wall altrimenti insuperabile.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Hidden Power Fire / Thunderbolt
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è una STAB di tipo Dragon dall'elevata potenza in grado di colpire diversi avversari infliggendo loro un danno neutro, dando a Latias la potenza necessaria per minacciare i tipi Dragon avversari più lenti. Questo però al costo di un drop di due stadi alla statistica di in Special Attack di due stadi, rendendola che la rende dunque una mossa rischiosa da utilizzare. Psychic gli permette di minacciare i vari tipi Fighting presenti nella tier,(RV) mandando KO in due colpi target difensivi del calibro di Cobalion e Mega Altaria difensivo dopo il danno causato dalla Stealth Rock. Psyshock viene esclusa poiché, anche dopo il boost garantito dalla Life Orb, non riesce a mandare KO in due colpi,(RV) nonostante la Stealth Rock in campo,(RV) Blissey, Sylveon o Florges anche con Stealth Rock in campo. Hidden Power Fire garantisce conferisce a Latias la coverage necessaria per colpire i tipi Steel, garantendo il OHKO su Scizor e infliggendo danni considerevoli a Pokémon come Klefki. Invece Tuttavia, Thunderbolt può essere sfruttata per colpire superefficacemente Empoleon e Togekiss,(RV) colpendo comunque e in modo neutrale i tipi Steel,(AV) e dando a Latias la possibilità di fronteggiare al meglio i team che si affidano ai suddetti Pokémon per checkare i tipi Dragon. Roost fornisce al Pokémon longevità e nega gli effetti negativi della life Life Orb, rendono le capacità difensive di Latias ancora più affidabili. Infine, Defog può essere usata al posto di una mossa di coverage per rimuovere le entry hazard, ma in qualità di remover, Latias è surclassato da Hydreigon, e in generale perdere l'abilità di colpire i tipi Steel non giova.


Dettagli del Set
========

Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias e garantisce un'immunità chiave alle Spikes, Toxic Spikes, Sticky Web e agli attacchi di tipo Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Latias, grazie ai suoi al suo typing e bulk, checka diversi Pokémon prominenti della tier. Utilizza queste sue qualità per sfruttare a tuo vantaggio questi Pokémon per sferrare potenti attacchi o curarti quando necessario. I tipi Ground passivi, come Swampert, e gli attacchi di tipo Fire da parte di Volcanion e Rotom-H rappresentano l'occasione perfetta per Latias per entrare in campo. Predicta switch ovvi del tuo avversario a favore di tipi Steel per colpirli con Hidden Power Fire e infliggere loro danni considerevoli, ma sii cauto nelle predict, in quanto una mossa sbagliata contro Pokémon come Terrakion, Moltres e Nidoking può risultare mortale. Nonostante non sia facile indebolire Latias proprio in virtù delle sue resistenze e dell'immunità alla maggior parte delle entry hazard, fai attenzione alla quantità di HP che gli rimangono se l'avversario possiede ancora quelle minacce che dovrebbe checkare, e cerca di portare il momentum dalla tua parte così che Latias possa utilizzare Roost liberamente. Non usare Draco Meteor sconsiderevolmente, poiché anche con il boost della Life Orb, un Latias a -2 è facilmente sfruttabile da Pokémon come Scizor e Cobalion, sebbene questi ricevano comunque danni importanti da Hidden Power Fire a -2.

Opzioni per il Team
========

Questo set è indicato per agire da attacker attaccante generale per qui team bulky offense che posseggono già uno o più wallbreaker, ma che hanno comunque bisogno dell'utilità difensiva di Latias per checkare i tipi Fighting, Grass ed Electric in modo consistente. Offensive Moltres è un potente attaccante per questo archetipo nei team bulky offense,(RV) e svolge un lavoro eccellente checkando i tipi Steel, oltre che mettendo a mettere sotto pressione altri check di Latias come Stakataka e Mamoswine. In cambio, Latias pone una non indifferente pressione offensiva su Nihilego, non-Life Orb Starmie, tipi Electric e tipi Dragon avversari, problematici per Moltres. Una soluzione per punire i Pursuit trapper è cruciale per permettere a Latias di entrare ed uscire in modo costante dal campo durante la partita. Terrakion, Mamoswine e Cobalion sono ottimi deterrenti per suddetta mossa, soprattutto da parte di Choice Scarf Krookodile. Nonostante Latias sia un discreto switch-in per i tipi Electric, può perdere momentum prezioso se entra su Volt Switch di Mega Manectric, Rotom-C e Rotom-H. Per questo motivo, dovrebbe essere utilizzato come switch-in secondario in a favore di compagni di squadra immuni ad Electric, come Hippowdon, Choice Scarf Krookodile o Swampert. I tipi Steel sono ottimi alleati dei suddetti Pokémon,(RV) in quanto possono checkare difensivamente i tipi Grass e Dragon,(AV) spesso utilizzati per punire suddetti Pokémon punirli, e beneficiano dell'abilità di Latias di checkare i tipi Electric e Fire. Klefki può indebolire sufficientemente i check difensivi di Latias con Spikes e dare del filo da torcere a quelli offensivi, fatta eccezione per Scizor e Mamoswine, grazie al suo typing. Mega Aggron è un setter di Stealth Rock affidabile, un potente tank e un check affidabile a di Pokémon come Scizor, Mega Aerodactyl e i Latias avversari.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Trick / Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'elevata Base Power di Draco Meteor permette a Choice Scarf Latias di ricoprire il ruolo di revenge killer, eliminando minacce come Infernape, Crawdaunt e Zeraora con o senza un minimo di danni ricevuti in precedenza. Psychic viene utilizzata al posto di Psyshock per revenge killare in modo più affidabile i tipi Fighting, in quanto questo set è estremamente debole e ha bisogno di tutta la potenza possibile per funzionare al meglio. Anche contro wall speciali,(RV) non riuscirebbe ad infliggere danni consistenti con Psyshock. Trick permette a Latias di debilitare switch-in come Blissey, Empoleon o Klefki per tutto il resto del match, ponendolo una spanna sopra tutti gli altri utilizzatori di Choice Scarf nel matchup contro stall e balance. Allo stesso modo, come soluzione d'emergenza, si può optare per Defog per rimuovere le entry hazard per i team più offensivi che hanno un buon matchup contro i team più bulky. Tuttavia, è tutt'altro che ideale, in quanto Latias perde comunque contro la maggior parte dei setter di entry hazard difensivi. Healing Wish è cruciale per il successo di Latias in qualità di Choice Scarfer, in quanto poichè ti permette di giocare in modo più aggressivo con un compagno di squadra e riportalo in seguito a piena salute al costo della vita di Latias.

Dettagli del Set
========

Nonostante il boost in Speed fornito dalla Choice Scarf, Latias ha comunque bisogno di una natura Timid al posto di una Modest per outspeedare gli altri utilizzatori di Choice Scarf e per superare minacce come Mega Sharpedo e Haxorus a +1. Levitate lo rende immune alle Spikes e impedisce agli avversari di utilizzare sconsiderevolmente spammare le mosse di tipo Ground, entrambi i quali sono elementi chiave per i team più fragili che usano al meglio Choice Scarf Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

Preserva Latias per revenge killare minacce offensive e per ristabilire a pieno la salute di un compagno di squadra con Healing Wish nel late-game. Se ritieni che il boost in Speed fornita fornito dalla Choice Scarf non sia necessario ai fini del match, sbarazzati dello strumento con Trick per debilitare i suoi switch-in. Riuscire a sorprendere avversari come Blissey o Swords Dance Scizor può rivelarsi cruciale per l'esito della partita. Entrambi gli attacchi di Latias sono facilmente punibili dai tipi Dark, Fairy e Steel e sono inoltre facilmente sfruttabili dai Pursuit trapper come Krookodile e Mega Aerodactyl. Compensa questo problema giocando in modo aggressivo con gli altri Pokémon presenti nel tuo team e predicta in che modo il tuo avversario reagirà potrà reagire a questa giocata: ad esempio, è generalmente meglio attuare un doppio switch su uno switch predictato un'entrata in campo di Empoleon piuttosto che dargli un turno libero. Se si utilizza Defog al posto di Trick,(RV) tieni a mente che, proprio per la natura dello strumento Choice, sarà più difficile trovare opportunità per rimuovere le entry hazard. Choice Scarf Latias avrà generalmente la possibilità di usare Defog solo nel momento in cui forza alla ritirata un Pokémon avversario o se sei disposto a fargli incassare un attacco imminente.

Opzioni per il Team
========

In qualità di Pokémon più veloce della tier, Choice Scarf Latias agisce al meglio in quei team offensivi che hanno bisogno di un modo efficace per revenge killare i tipi Fighting, minacce offensive più fragili e gli utilizzatori di Choice Scarf avversari. Alcuni team balance che fanno affidamento a su wallbreaker più lenti apprezzano questi attributi. Allo stesso modo, diversi setup sweeper e Pokémon offensivi vulnerabili alle entry hazard apprezzano la capacità di Latias di curarli in late-game, il che permette di giocare in modo più aggressivo. Scizor, Lucario, Heracross, Bisharp, Nidoking e Crawdaunt sono tutti Pokémon offensivi potenti che generalmente vengono facilmente indeboliti e revenge killati,(RV) e dunque rappresentano i candidati ideali per ricevere Healing Wish. Questi compensano anche il matchup scadente che Choice Scarf Latias ha contro i team difensivi,(RV) traendo vantaggio dai wall che Latias ha debilitato con Trick. Dal momento che questo set non checka in modo affidabile i tipi Water o Ground, una risposta solida per sfondare le core difensive di questi tipi è ben gradita. I set mixed misti di Zeraora sono particolarmente indicati, in quanto compensano la mancanza di capacità di pivoting di Latias e agiscono da backup riserva veloce nel caso in cui Latias venga mandato KO.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Choice Scarf Latias può sfruttare un'ampia gamma di mosse di coverage come Thunderbolt, Ice Beam o Hidden Power Fire al posto di Trick o Defog per infliggere danni importanti a target nemici cruciali per il tuo team. Tuttavia, queste scelte sono in genere peggiori rispetto al supporto fornito da quest'ultime opzioni di utility, in quanto essere bloccati su una mossa di coverage debole può rivelarsi cruciale fatale. La Colbur Berry gli permette di bypassare i mind game contro gli utilizzatori di Pursuit e di punire i team che si affidano ai tipi Dark per checkarlo offensivamente. Questo gli permette di supportare più facilmente quei compagni di squadra che sono anch'essi deboli al trapping di Pursuit, come Gengar e Mega Sceptile. Tuttavia, il costo di questa tattica è la perdita dello Z-Crystal o della Life Orb comporta un importante calo in potenza, rilegando gli strumenti appena menzionati ai relegando Latias a quei team che hanno un disperato bisogno che di rimuovere Choice Scarf Krookokile o Alolan Muk vengano rimossi. Reflect Type è utile per eludere le debolezze di Latias,(RV) oltre che e per donargli la possibilità di setuppare contro i tipi Steel. Anche qui, tuttavia, si deve sacrificare un moveslot importante, lasciando Latias con una solo mossa offensiva e rendendolo quindi facilmente wallabile. E' inoltre estremamente dipendente dalle predict,(RV) in quanto, una volta che Reflect Type è stata rivelata, un avversario competente sarà in grado di posizionarsi in modo adeguato con mandare in campo un Pokémon per colpire in modo superefficace l'attuale tipo di Latias.

Checks e Counters
===================

**Steel-type**: Nonostante debbano prestare attenzione a Gigavolt Havoc, i tipi Steel wallano la combinazione di STAB di Latias e sono in genere sufficientemente bulky per checkarlo in modo costante, a meno che non siano stati indeboliti notevolmente in precedenza o Latias possieda le mosse di coverage appropriate. Klefki, Mega Aggron, Empoleon e Scizor sono tutti in grado di forzare alla ritirata Latias,(RV) sia essa tramite status, Pursuit trapping o tramite potenti attacchi. Scizor deve tuttavia fare attenzione a non essere indebolito troppo per non essere entrare nel range di un KO da parte di una Mossa Z potenziata. Una menzione speciale va a Mega Steelix, che è immune a Gigavolt Havoc e resiste entrambe le mosse STAB di Latias, dovendo solo preoccuparsi di un Surf potenziato dalla Choice Specs o Hidden Power Fire dalla Life Orb.

**Dark-type e Pursuit**: I tipi Dark sono immuni alle mosse di tipo Psychic di Latias e possono infliggerli danni ingenti o mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB. Sebbene poco comune, Umbreon è in grado di counterare tutte le varianti di Latias, a meno che non gli venga Trickata assegnata la Choice Scarf con Trick. Inoltre, la tier è piena di Pursuit trapper, siano essi di tipo Dark o no, in grado di porre Latias in una situazione di svantaggio. Tra questi, Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl, Scizor e Alolan Muk rappresentano gli esempi migliori.

**Status**: Nonostante la scottatura non rappresenti un problema, l'avvelenamento e la paralisi possono intralciare Latias. La prima Il primo limita di molto la sua longevità e lo porta ad un ammontare di HP sufficienti per esser revenge killato, mentre l'ultima lo rende più lento e più facilmente eliminabile. L'iperavvelenamento da Toxic compromette drasticamente le capacità da sweeper di Latias, ma può in qualche modo minimizzarne il danno uscendo e rientrando in campo.

**Revenge Killer**: La Speed di Latias è al di sopra della media, ma non è sufficiente per impedire che minacce offensivi offensive più veloci possano minacciarlo. Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon sono tutti in grado di outspeedarlo ed eliminarlo indipendentemente dai boost di Calm Mind. E' inoltre molto vulnerabile a tre delle più comuni mosse di priority della tier: Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine.

**Pokémon bulky speciali**: Anche con uno Psyshock potenziato, Latias fatica a sfondare i wall difensivi della tier. Blissey non subisce mai il 2HKO dalle sue mosse, tranne nel caso di uno Psyshock a +1 e potenziato dalla Life Orb, e può colpire Latias con Toxic. Ad ogni modo, dovrebbe fare attenzione a Trick, poiché lo debilita irreversibilmente totalmente.

[CREDITS]

- Written by: [[eht, 237235], [Estarossa, 461329]]
- Earlier versions by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top