UU [UU] Jellicent (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Il ruolo principale di Jellicent è quello di spinblocker e stallbreaker nei team balance o occasionalmente nei bulky offense. Dispone di un ottimo movepool di supporto che comprende mosse come Taunt, Scald, Will-O-Wisp e Hex; Will-O-Wisp è particolarmente utile per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i nemici in generale. Inoltre, grazie a Recover riesce a distinguersi dagli altri tipi Water bulky, come Suicune ed Empoleon. Il suo typing unico Water / Ghost e il suo ottimo bulk gli permettono di checkare molti tipi Fighting, tra cui Cobalion e Infernape, e tipi Steel come Scizor. L'abilità Water Absorb gli consente di agire da pivot contro una vasta gamma di tipi Water, ossia Tentacruel e Volcanion. Nonostante ciò, la sua debolezza al tipo Dark lo rende particolarmente debole a Pursuit, Knock Off e altre mosse di questo tipo da parte di Krookodile, Hydreigon, Scizor e Bisharp. In aggiunta, la crescente popolarità dei team basati sulla VoltTurn, in combinazione con la sua debolezza agli utilizzatori di Volt Switch come Rotom-C e Mega Manectric, è ancor più svantaggiosa. La sua Speed non lo aiuta neppure, in quanto viene fermato dagli utilizzatori di Taunt più veloci, come Krookodile. Ad ogni modo, con i giusti investimenti può comunque superare e utilizzare Taunt su numerose minacce difensive, tra cui Alomomola e Blissey.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Hex / Scald
move 2: Taunt
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Leftovers / Colbur Berry
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hex ha ottima sinergia con Will-O-Wisp e incrementa le proprietà da wallbreaker di Jellicent. Inoltre, può colpire i tipi Grass affetti da status come Mega Sceptile e Amoonguss, i quali tendono spesso a entrare su di lui. Fai attenzione però, poiché rinunciare a Scald favorisce gli ingressi di Hydreigon e Krookodile su un attacco predictato, senza che temano gli status alterati, e permette loro di minacciarlo con le loro STAB; inoltre, senza Scald perde la possibilità di colpire i tipi Normal. Questa mossa è infatti una STAB facilmente spammabile che può scottare il nemico, il che impedisce l'entrata libera di numerosi attaccanti fisici. Ad ogni modo, l'utilizzo di Scald fa sì che molti tipi Grass, tra cui Mega Sceptile e Celebi, possano entrare liberamente per minacciare Jellicent con le loro mosse STAB ed è anche molto più debole contro Latias. Taunt gli consente di debilitare i nemici passivi più lenti, come Blissey, Empoleon e Alomomola. Will-O-Wisp si occupa degli attaccanti fisici come Scizor e Cobalion, o dei Pokémon che fanno affidamento sui Leftovers o sulla Black Sludge, ossia Alomomola e Amoonguss. Inoltre, facilita il matchup contro gli utilizzatori di Pursuit, quali Krookodile e Alolan Muk. Recover è una mossa essenziale, in quanto mantiene Jellicent in vita e gli permette di checkare affidabilmente i suoi nemici. Toxic si può sostituire a Will-O-Wisp per indebolire ulteriormente e più rapidamente Blissey e Alomomola, e per avere un matchup migliore con i team difensivi; tuttavia, lo rende molto più debole agli attaccanti fisici che possono sopraffarlo, come Mamoswine e Terrakion, e gli impedisce di scottare i pericolosi tipi Steel, tra cui Scizor e Cobalion. Pertanto, è spesso consigliato utilizzare Scald al posto di Toxic.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 212 EV in Defense, in combinazione con la natura Bold, massimizzano le proprietà difensive di Jellicent e gli permettono di checkare i più pericolosi attaccanti fisici, ossia Mega Aerodactyl, Infernape e Scizor. I 44 EV in Speed sono necessari a superare Scizor senza investimenti e Alomomola per infliggere loro uno status alterato o fermarli con Taunt. Water Absorb conferisce una terza immunità grazie alla quale può agire da pivot contro i tipi Water come Empoleon e Swampert. I Leftovers incrementano la sua longevità e forniscono recovery passiva, ma possono essere sostituiti con la Colbur Berry per gestire meglio i tipi Dark con Knock Off e Pursuit e debilitarli con Will-O-Wisp. Ad ogni modo, questo lo rende più vulnerabile ai team basati sulla VoltTurn e alle entry hazard in generale.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Jellicent sugli attaccanti fisici che dovrebbe sconfiggere, ossia Scizor, Mega Aerodactyl e Cobalion. Utilizza Taunt contro i Pokémon più lenti che tenteranno di indebolirlo con gli status alterati o sfruttarlo per piazzare le hazard, come Blissey e Alomomola. La sua immunità al tipo Water gli permette di entrare su nemici del calibro di Tentacruel, Alomomola e Starmie, sebbene debba fare attenzione a Toxic dei primi due e Thunderbolt dell'ultimo. Sfrutta il suo typing Ghost per agire da spinblocker entrando sui comuni utilizzatori di Rapid Spin, come Tentacruel e Starmie. Successivamente, infliggere al nemico uno status alterato o effettuare un doppio switch su un Pokémon che minaccia i già menzionati Spinner è un'ottima scelta. Grazie alla sua elevata Special Defense, Jellicent può incassare alcune mosse resistite o neutrali, come Hyper Voice di defensive Sylveon ed Earth Power di Volcanion. Inoltre, può minacciare i team difensivi se giocato correttamente, in quanto può spammare Taunt e indebolire continuamente i nemici più lenti. Tieni a mente che la sua scarsa Speed lo obbligherà spesso a incassare due colpi quando entra in campo. Può essere indebolito da Scizor e Cobalion attraverso l'uso ripetuto di U-turn e Volt Switch, soprattutto se tiene una Colbur Berry al posto dei Leftovers. Sebbene abbia accesso a una recovery affidabile, è importante evitare di subire qualsiasi condizione di stato, soprattutto Toxic, in modo da permettergli di incassare i colpi, e fare attenzione agli stallbreaker che potrebbero debilitarlo dandogli uno strumento Choice.

Opzioni per il Team
========

Jellicent andrebbe utilizzato nei team balance e difensivi o in alcuni bulky offense. Le squadre deboli ad attaccanti fisici del calibro di Scizor, Cobalion e Infernape e che hanno bisogno di uno spinblocker apprezzano enormemente la sua presenza. I setter di entry hazard, come Klefki, Hippowdon e Cobalion, gradiscono la sua capacità di mantenerle sul campo avversario. Hippowdon si merita una menzione speciale, poiché possiede ottima sinergia difensiva con Jellicent; può occuparsi dei tipi Electric per lui e apprezza come il suo compagno gestisca i tipi Water che gli danno problemi. A causa della sua debolezza ai Pursuit trapper, tra cui Krookodile e Alolan Muk, sono graditi alleati come Togekiss e Krookodile per occuparsi rispettivamente di questi due nemici. I cleric e i compagni di squadra in grado di assorbire gli status, ossia Mega Altaria e Blissey, si affiancano bene a Jellicent, poiché alleviano la sua debolezza alle condizioni di stato. In aggiunta, gli utilizzatori di Toxic Spikes, quali Tentacruel, Nidoqueen e Nihilego, sono ottimi compagni che gli permettono di sfruttare subito l'effetto di Hex sui nemici che toccano terra. Infine, poiché Jellicent dovrà ripetutamente entrare in campo sugli attaccanti fisici, è consigliata la presenza di remover di entry hazard come Tentacruel e Latias, per impedire che subisca danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La combinazione di Dazzling Gleam e Fairium Z riduce i danni subiti da Knock Off, lo rende immune a Trick e gli permette di cogliere di sorpresa tipi Dark del calibro di Hydreigon e Krookodile.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Celebi, Amoonguss, Rotom-C e Mega Sceptile possono minacciare Jellicent, in quanto resistono Scald e contrattaccano con una potente mossa STAB. Celebi si riserva una menzione speciale, in quanto ignora le scottature grazie a Natural Cure, ma deve fare attenzione a Hex.

**Tipi Electric**: Rotom-C, Mega Manectric e Zeraora sono estremamente pericolosi. I primi due lo sfruttano utilizzando Volt Switch per mantenere momentum, mentre il terzo può piazzare il Substitute o potenziarsi con Calm Mind. Gli ultimi due non apprezzano il danno di Scald o di una Hex potenziata.

**Danno residuo**: Jellicent odia il danno residuo, specialmente quello di Toxic e delle entry hazard, in quanto gli impedisce di checkare affidabilmente i suoi nemici e concede all'avversario maggiori opportunità per indebolirlo.

**Tipi Dark**: Krookodile, Alolan Muk e Bisharp minacciano Jellicent e lo obbligano a entrare in mind game tra l'uso di Knock Off e Pursuit; nessuno di essi può però entrare sulle sue mosse, o rischierebbe la scottatura di Will-O-Wisp o Scald. Hydreigon può entrare su qualsiasi mossa senza temere la scottatura per sferrare un potente attacco, mentre Mega Absol può rispedire al mittente Will-O-Wisp grazie a Magic Bounce.

**Attaccanti resistenti agli status**: Guts Heracross e Facade Mega Altaria sfruttano gli status inflitti da Jellicent per sopraffarlo con i loro attacchi.

**Cleric veloci**: Mega Altaria e Togekiss nullificano gli status alterati inflitti da Jellicent e lo sfruttano rispettivamente utilizzando Dragon Dance e Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384], [Hikari, 53336]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Il ruolo principale di Jellicent è quello di spinblocker e stallbreaker nei team balance o occasionalmente nei bulky offense. Dispone di un ottimo movepool di supporto che comprende mosse come Taunt, Scald, Will-O-Wisp e Hex; Will-O-Wisp è particolarmente utile per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i nemici in generale. Inoltre, grazie a Recover riesce a distinguersi dagli altri tipi Water bulky, come Suicune ed Empoleon. Il suo typing unico Water / Ghost e il suo ottimo bulk gli permettono di checkare molti tipi Fighting, tra cui Cobalion e Infernape, e tipi Steel come Scizor. L'abilità Water Absorb gli permette consente (ripetizione) di agire da pivot contro una vasta gamma di tipi Water, ossia Tentacruel e Volcanion. Nonostante ciò, la sua debolezza al tipo Dark lo rende particolarmente debole a Pursuit, Knock Off e altre mosse di questo tipo Dark da parte di Krookodile, Hydreigon, Scizor e Bisharp. In aggiunta, la crescente popolarità dei team basati sulla VoltTurn, in combinazione con la sua debolezza agli utilizzatori di Volt Switch come Rotom-C e Mega Manectric, è ancor più svantaggiosa. La sua Speed non lo aiuta neppure, in quanto viene fermato dagli utilizzatori di Taunt più veloci, come Krookodile. Ad ogni modo, con i giusti investimenti può comunque superare e utilizzare Taunt su numerose minacce difensive, tra cui Alomomola e Blissey.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Hex / Scald
move 2: Taunt
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Leftovers / Colbur Berry
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hex ha ottima sinergia con Will-O-Wisp e incrementa le proprietà da wallbreaker di Jellicent. Inoltre, può colpire i tipi Grass affetti da status come Mega Sceptile e Amoonguss, i quali tendono spesso a entrare su di lui. Fai attenzione però, poiché rinunciare a Scald favorisce le entrate gli ingressi (ripetizione) di Hydreigon e Krookodile su un attacco predictato, senza che temano gli status alterati, e permette loro di minacciarlo con le loro STAB; inoltre, senza Scald perde la possibilità di colpire i tipi Normal. Questa mossa è infatti una STAB facilmente spammabile che può scottare il nemico, il che impedisce l'entrata libera di numerosi attaccanti fisici. Ad ogni modo, l'utilizzo di Scald fa sì che molti tipi Grass, tra cui Mega Sceptile e Celebi, possano entrare liberamente per minacciare Jellicent con le loro mosse STAB ed è anche molto più debole contro Latias. Taunt gli consente di debilitare i nemici passivi più lenti, come Blissey, Empoleon e Alomomola. Will-O-Wisp si occupa degli attaccanti fisici come Scizor e Cobalion, o dei Pokémon che fanno affidamento sui Leftovers o sulla Black Sludge, ossia Alomomola e Amoonguss. Inoltre, facilita il matchup contro gli utilizzatori di Pursuit, quali Krookodile e Alolan Muk. Recover è una mossa essenziale, in quanto mantiene Jellicent in vita e gli permette di checkare affidabilmente i suoi nemici. Toxic si può sostituire a Will-O-Wisp per indebolire ulteriormente e più rapidamente Blissey e Alomomola, e per avere un matchup migliore con i team difensivi; tuttavia, lo rende molto più debole agli attaccanti fisici che possono sopraffarlo, come Mamoswine e Terrakion, e gli impedisce di scottare i pericolosi tipi Steel, tra cui Scizor e Cobalion. Pertanto, è spesso consigliato utilizzare Scald al posto di Toxic.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 212 EV in Defense, in combinazione con la natura Bold, massimizzano le proprietà difensive di Jellicent e gli permettono di checkare i più pericolosi attaccanti fisici, ossia Mega Aerodactyl, Infernape e Scizor. I 44 EV in Speed sono necessari a superare Scizor senza investimenti e Alomomola, per procedere a infliggergli uno status alterato o fermarli con Taunt. Water Absorb conferisce una terza immunità grazie alla quale può agire da pivot contro i tipi Water come Empoleon e Swampert. I Leftovers incrementano la sua longevità e forniscono recovery passiva, ma possono essere sostituti sostituiti con la Colbur Berry per gestire meglio i tipi Dark con Knock Off e Pursuit e debilitarli con Will-O-Wisp. Ad ogni modo, questo lo rende più vulnerabile ai team basati sulla VoltTurn e alle entry hazard in generale.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Jellicent sugli attaccanti fisici che dovrebbe sconfiggere, ossia Scizor, Mega Aerodactyl e Cobalion. Utilizza Taunt contro i Pokémon più lenti che tenteranno di indebolirlo con gli status alterati o sfruttarlo per piazzare le hazard, come Blissey e Alomomola. La sua immunità al tipo Water gli permette di entrare su nemici del calibro di Tentacruel, Alomomola e Starmie, sebbene debba fare attenzione a Toxic dei primi due e Thunderbolt dell'ultimo. Sfrutta il suo typing Ghost per agire da spinblocker entrando sui comuni utilizzatori di Rapid Spin, come Tentacruel e Starmie. Successivamente, infliggi infliggere al nemico uno status alterato o effettua effettuare un doppio switch su un Pokémon che minaccia i già menzionati Spinner è un'ottima scelta. Grazie alla sua elevata Special Defense, Jellicent può incassare alcune mosse resistite o neutrali, come Hyper Voice di defensive Sylveon ed Earth Power di Volcanion. Inoltre, può minacciare i team difensivi se giocato correttamente, in quanto può spammare Taunt e indebolire continuamente i nemici più lenti. Tieni a mente che la sua scarsa Speed lo obbligherà spesso a incassare due colpi quando entra in campo. Può essere indebolito da Scizor e Cobalion attraverso l'uso ripetuto di U-turn e Volt Switch, soprattutto se tiene una Colbur Berry al posto dei Leftovers. Sebbene abbia accesso a una recovery affidabile, è importante evitare di subire qualsiasi condizione di stato, soprattutto Toxic, in modo da permettergli di incassare i colpi, e fare attenzione agli stallbreaker che potrebbero debilitarlo dandogli uno strumento Choice.

Opzioni per il Team
========

Jellicent andrebbe utilizzato nei team balance e difensivi o in alcuni bulky offense. Le squadre deboli agli ad attaccanti fisici del calibro di Scizor, Cobalion e Infernape e che hanno bisogno di uno spinblocker apprezzano enormemente la sua presenza. I setter di entry hazard, come Klefki, Hippowdon e Cobalion, gradiscono la sua capacità nel di mantenerle sul campo avversario. Hippowdon si merita una menzione speciale, poiché possiede ottima sinergia difensiva con Jellicent; può occuparsi dei tipi Electric per lui e apprezza come il suo compagno si occupi dei gestisca i (ripetizione) tipi Water che gli danno problemi. A causa della sua debolezza ai Pursuit trapper, tra cui Krookodile e Alolan Muk, sono graditi alleati come Togekiss e Krookodile per occuparsi rispettivamente di questi due nemici. I cleric e i compagni di squadra in grado di assorbire gli status, ossia Mega Altaria e Blissey, si affiancano bene a Jellicent, poiché alleviano la sua debolezza alle condizioni di stato. In aggiunta, gli utilizzatori di Toxic Spikes, quali Tentacruel, Nidoqueen e Nihilego, sono ottimi compagni che gli permettono di sfruttare subito l'effetto di Hex sui nemici che toccano terra. Infine, poiché Jellicent dovrà ripetutamente entrare in campo sugli attaccanti fisici, è consigliata la presenza di remover di entry hazard come Tentacruel e Latias, per impedire che subisca danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La combinazione di Dazzling Gleam e Fairium Z riduce i danni subiti da Knock Off, lo rende immune a Trick e gli permette di cogliere di sorpresa tipi Dark del calibro di Hydreigon e Krookodile.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Celebi, Amoonguss, Rotom-C e Mega Sceptile possono minacciare Jellicent, in quanto resistono Scald e contrattaccano con una potente mossa STAB. Celebi si riserva una menzione speciale, in quanto ignora le scottature grazie a Natural Cure, ma deve fare attenzione a Hex.

**Tipi Electric**: Rotom-C, Mega Manectric e Zeraora sono estremamente pericolosi. I primi due lo sfruttano utilizzando Volt Switch per mantenere momentum, mentre il terzo può piazzare il Substitute o potenziarsi con Calm Mind. Gli ultimi due non apprezzano il danno di Scald o di una Hex potenziata.

**Danno residuo**: Jellicent odia il danno residuo, specialmente quello di Toxic e delle entry hazard, in quanto gli impedisce di checkare affidabilmente i suoi nemici e concede all'avversario maggiori opportunità per indebolirlo.

**Tipi Dark**: Krookodile, Alolan Muk e Bisharp minacciano Jellicent e lo obbligano a entrare in mind game tra l'uso di Knock Off e Pursuit,(RV);(APV) nessuno di essi può però entrare sulle sue mosse, o rischierebbe la scottatura di Will-O-Wisp o Scald. Hydreigon può entrare su qualsiasi mossa senza temere la scottatura per sferrare un potente attacco, mentre Mega Absol può rispedire al mittente Will-O-Wisp grazie a Magic Bounce.

**Attaccanti resistenti agli status**: Guts Heracross e Facade Mega Altaria sfruttano gli status inflitti da Jellicent per sopraffarlo con i loro attacchi.

**Cleric veloci**: Mega Altaria e Togekiss nullificano gli status alterati inflitti da Jellicent e lo sfruttano rispettivamente utilizzando Dragon Dance e Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384], [Hikari, 53336]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il ruolo principale di Jellicent è quello di spinblocker e stallbreaker nei team balance o occasionalmente nei bulky offense. Dispone di un ottimo movepool di supporto che comprende mosse come Taunt, Scald, Will-O-Wisp e Hex; Will-O-Wisp è particolarmente utile per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i nemici in generale. Inoltre, grazie a Recover riesce a distinguersi dagli altri tipi Water bulky, come Suicune ed Empoleon. Il suo typing unico Water / Ghost e il suo ottimo bulk gli permettono di checkare molti tipi Fighting, tra cui Cobalion e Infernape, e tipi Steel come Scizor. L'abilità Water Absorb gli consente di agire da pivot contro una vasta gamma di tipi Water, ossia Tentacruel e Volcanion. Nonostante ciò, la sua debolezza al tipo Dark lo rende particolarmente debole a Pursuit, Knock Off e altre mosse di questo tipo da parte di Krookodile, Hydreigon, Scizor e Bisharp. In aggiunta, la crescente popolarità dei team basati sulla VoltTurn, in combinazione con la sua debolezza agli utilizzatori di Volt Switch come Rotom-C e Mega Manectric, è ancor più svantaggiosa. La sua Speed non lo aiuta neppure, in quanto viene fermato dagli utilizzatori di Taunt più veloci, come Krookodile. Ad ogni modo, con i giusti investimenti può comunque superare e utilizzare Taunt su numerose minacce difensive, tra cui Alomomola e Blissey.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Hex / Scald
move 2: Taunt
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Leftovers / Colbur Berry
ability: Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 212 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hex ha ottima sinergia con Will-O-Wisp e incrementa le proprietà da wallbreaker di Jellicent. Inoltre, può colpire i tipi Grass affetti da status come Mega Sceptile e Amoonguss, i quali tendono spesso a entrare su di lui. Fai attenzione però, poiché rinunciare a Scald favorisce gli ingressi di Hydreigon e Krookodile su un attacco predictato, senza che temano gli status alterati, e permette loro di minacciarlo con le loro STAB; inoltre, senza Scald perde la possibilità di colpire i tipi Normal. Questa mossa è infatti una STAB facilmente spammabile che può scottare il nemico, il che impedisce l'entrata libera di numerosi attaccanti fisici. Ad ogni modo, l'utilizzo di Scald fa sì che molti tipi Grass, tra cui Mega Sceptile e Celebi, possano entrare liberamente per minacciare Jellicent con le loro mosse STAB ed è anche molto più debole contro Latias. Taunt gli consente di debilitare i nemici passivi più lenti, come Blissey, Empoleon e Alomomola. Will-O-Wisp si occupa degli attaccanti fisici come Scizor e Cobalion, o dei Pokémon che fanno affidamento sui Leftovers o sulla Black Sludge, ossia Alomomola e Amoonguss. Inoltre, facilita il matchup contro gli utilizzatori di Pursuit, quali Krookodile e Alolan Muk. Recover è una mossa essenziale, in quanto mantiene Jellicent in vita e gli permette di checkare affidabilmente i suoi nemici. Toxic si può sostituire a Will-O-Wisp per indebolire ulteriormente e più rapidamente Blissey e Alomomola, e per avere un matchup migliore con i team difensivi; tuttavia, lo rende molto più debole agli attaccanti fisici che possono sopraffarlo, come Mamoswine e Terrakion, e gli impedisce di scottare i pericolosi tipi Steel, tra cui Scizor e Cobalion. Pertanto, è spesso consigliato utilizzare Scald al posto di Toxic.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 212 EV in Defense, in combinazione con la natura Bold, massimizzano le proprietà difensive di Jellicent e gli permettono di checkare i più pericolosi attaccanti fisici, ossia Mega Aerodactyl, Infernape e Scizor. I 44 EV in Speed sono necessari a superare Scizor senza investimenti e Alomomola,(RV) per procedere a infliggergli infliggere loro uno status alterato o fermarli con Taunt. Water Absorb conferisce una terza immunità grazie alla quale può agire da pivot contro i tipi Water come Empoleon e Swampert. I Leftovers incrementano la sua longevità e forniscono recovery passiva, ma possono essere sostituiti con la Colbur Berry per gestire meglio i tipi Dark con Knock Off e Pursuit e debilitarli con Will-O-Wisp. Ad ogni modo, questo lo rende più vulnerabile ai team basati sulla VoltTurn e alle entry hazard in generale.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Jellicent sugli attaccanti fisici che dovrebbe sconfiggere, ossia Scizor, Mega Aerodactyl e Cobalion. Utilizza Taunt contro i Pokémon più lenti che tenteranno di indebolirlo con gli status alterati o sfruttarlo per piazzare le hazard, come Blissey e Alomomola. La sua immunità al tipo Water gli permette di entrare su nemici del calibro di Tentacruel, Alomomola e Starmie, sebbene debba fare attenzione a Toxic dei primi due e Thunderbolt dell'ultimo. Sfrutta il suo typing Ghost per agire da spinblocker entrando sui comuni utilizzatori di Rapid Spin, come Tentacruel e Starmie. Successivamente, infliggere al nemico uno status alterato o effettuare un doppio switch su un Pokémon che minaccia i già menzionati Spinner è un'ottima scelta. Grazie alla sua elevata Special Defense, Jellicent può incassare alcune mosse resistite o neutrali, come Hyper Voice di defensive Sylveon ed Earth Power di Volcanion. Inoltre, può minacciare i team difensivi se giocato correttamente, in quanto può spammare Taunt e indebolire continuamente i nemici più lenti. Tieni a mente che la sua scarsa Speed lo obbligherà spesso a incassare due colpi quando entra in campo. Può essere indebolito da Scizor e Cobalion attraverso l'uso ripetuto di U-turn e Volt Switch, soprattutto se tiene una Colbur Berry al posto dei Leftovers. Sebbene abbia accesso a una recovery affidabile, è importante evitare di subire qualsiasi condizione di stato, soprattutto Toxic, in modo da permettergli di incassare i colpi, e fare attenzione agli stallbreaker che potrebbero debilitarlo dandogli uno strumento Choice.

Opzioni per il Team
========

Jellicent andrebbe utilizzato nei team balance e difensivi o in alcuni bulky offense. Le squadre deboli ad attaccanti fisici del calibro di Scizor, Cobalion e Infernape e che hanno bisogno di uno spinblocker apprezzano enormemente la sua presenza. I setter di entry hazard, come Klefki, Hippowdon e Cobalion, gradiscono la sua capacità di mantenerle sul campo avversario. Hippowdon si merita una menzione speciale, poiché possiede ottima sinergia difensiva con Jellicent; può occuparsi dei tipi Electric per lui e apprezza come il suo compagno gestisca i tipi Water che gli danno problemi. A causa della sua debolezza ai Pursuit trapper, tra cui Krookodile e Alolan Muk, sono graditi alleati come Togekiss e Krookodile per occuparsi rispettivamente di questi due nemici. I cleric e i compagni di squadra in grado di assorbire gli status, ossia Mega Altaria e Blissey, si affiancano bene a Jellicent, poiché alleviano la sua debolezza alle condizioni di stato. In aggiunta, gli utilizzatori di Toxic Spikes, quali Tentacruel, Nidoqueen e Nihilego, sono ottimi compagni che gli permettono di sfruttare subito l'effetto di Hex sui nemici che toccano terra. Infine, poiché Jellicent dovrà ripetutamente entrare in campo sugli attaccanti fisici, è consigliata la presenza di remover di entry hazard come Tentacruel e Latias, per impedire che subisca danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La combinazione di Dazzling Gleam e Fairium Z riduce i danni subiti da Knock Off, lo rende immune a Trick e gli permette di cogliere di sorpresa tipi Dark del calibro di Hydreigon e Krookodile.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Celebi, Amoonguss, Rotom-C e Mega Sceptile possono minacciare Jellicent, in quanto resistono Scald e contrattaccano con una potente mossa STAB. Celebi si riserva una menzione speciale, in quanto ignora le scottature grazie a Natural Cure, ma deve fare attenzione a Hex.

**Tipi Electric**: Rotom-C, Mega Manectric e Zeraora sono estremamente pericolosi. I primi due lo sfruttano utilizzando Volt Switch per mantenere momentum, mentre il terzo può piazzare il Substitute o potenziarsi con Calm Mind. Gli ultimi due non apprezzano il danno di Scald o di una Hex potenziata.

**Danno residuo**: Jellicent odia il danno residuo, specialmente quello di Toxic e delle entry hazard, in quanto gli impedisce di checkare affidabilmente i suoi nemici e concede all'avversario maggiori opportunità per indebolirlo.

**Tipi Dark**: Krookodile, Alolan Muk e Bisharp minacciano Jellicent e lo obbligano a entrare in mind game tra l'uso di Knock Off e Pursuit; nessuno di essi può però entrare sulle sue mosse, o rischierebbe la scottatura di Will-O-Wisp o Scald. Hydreigon può entrare su qualsiasi mossa senza temere la scottatura per sferrare un potente attacco, mentre Mega Absol può rispedire al mittente Will-O-Wisp grazie a Magic Bounce.

**Attaccanti resistenti agli status**: Guts Heracross e Facade Mega Altaria sfruttano gli status inflitti da Jellicent per sopraffarlo con i loro attacchi.

**Cleric veloci**: Mega Altaria e Togekiss nullificano gli status alterati inflitti da Jellicent e lo sfruttano rispettivamente utilizzando Dragon Dance e Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384], [Hikari, 53336]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top