Shelved [UU] Inferneape

Status
Not open for further replies.
Scusa per la risposta in ritardo iamredmount, la traduzione sta procedendo bene, ho avuto dei problemi a iniziarla ad aprile come mi ero prefissato ma spero di riuscire a portarla a terminare entro la fine del mese, il primo set sarà pronto per il gp entro il 14
 
[Overview]

Infernape è tra le threats maggiori dell’UnderUsed grazie alle molte caratteristiche positive che lo caratterizzano. La sua buona Speed tier, buone statistiche di Attack e Sp.Attack e relative mosse di boost come Swords Dance e Nasty Plot costringono l’avversario a fare assunzioni sul set che può avere. Inoltre, grazie al suo typing che gli dà accesso a STAB sia di tipo fire che fighting e alla sua buona coverage, Infernape riesce a limitare il numero di checks e a colpire con mosse superefficaci la maggior parte della tier. L’accesso a due potenti STAB di priorità come Mach Punch e Vacuum Wave aiutano inoltre Infernape a mandare facilmente KO treaths indeboliti, aumentando drasticamente le sue capacità offensive. Infernape però tende a soffrire spesso della four-moveslot syndrome che rendono alcuni dei suoi sets facilmente scoutabili da alcuni pokémon che gli si vorebbe far fronteggiare. Una delle pecche maggiori di Infernape però sono sicuramente le difese, bassissime, che lo rendono facile preda di pokémon quali Moltres e Mega Aerodactyl. La speed tier di Infernape, pur essendo buona, dà comunque la possibilità a pokémon come Gengar e Latias di out-speedarlo, ciò rende Infernape un pokémon che richiede giocate intelligenti per poter sfruttare il suo vero potenziale.

[SET]

name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Focus Blast
move 4: Vacuum Wave / Grass Knot
item: Fightium Z / Life Orb
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[Moves]

Nasty Plot boosta lo Special Attack di Infernape di due stadi rendendolo un ottimo sweeper e wallbreaker. Focus Blast e Fire Blast permettono di fare OHKO su Pokémon resistenti al tipo Fire come Volcanion, Terrakion e Alomomola e nel contempo fare 2HKO contro threats bulky come Alolan Muk e Blissey. Quando il Fightium Z viene attivato Focus Blast diventa una mossa con Base Power 190 capace di fare OHKO su Pokémon quali Blissey e Nihilego che potrebbero altrimenti tankare un colpo e danneggiare Infernape. Vacuum Wave è una buona mossa di priority che permette ad Infernape di mandare facilmente KO Pokémon precedentemente indeboliti e nel contempo avere un matchup migliore contro Mega Sharpedo. Grass Knot può essere usato per colpire tipi Water e Ground bulky come Mega Blastoise, Suicune e Hippowon, essi infatti subiscono un OHKO dopo un boost di Nasty Plot. Tipi Water / Ground come Seismitoad, Quagsire e Swampert vengono mandati KO in un colpo senza nessun boost.

[Set Details]

252 EVs in Special Attack massimizzano le capacità offensive di Infernape mentre 252 EVs in Speed combinati ad una natura Timid lo rendono abbastanza veloce. Fightium Z permette ad Infernape di affrontare Pokémon come Blisssey e Mega Altaria, che potrebbero altrimenti stallarlo. Una Life Orb aumenta incredibilmente il potenziale offensivo di Indernape, il che gli permette di mandare KO gli avversari più facilmente. Una cosa importante da ricordare è quella di usare Focus Blast al posto di Grass Knot se si usa come item il Fightium Z in quanto All- Out Pummeling rende inutile l’uso della già citata. Firium Z può essere usato per counterare Pokémon di tipo Fairy specially bulky come Sylveon e Florges, anche se fornisce una coverage peggiore rispetto a Fightium Z. Blaze è l’abilità migliore da usare in tandem con questo set dato che potenzia moltissimo Fire Blast quando Infernape ha HP bassi.

[Usage Tips]

L’utilizzo migliore di questo set è sicuramente come late-game sweeper dato che Infernape sweepa in maniere ottimale dopo che i suoi checks sono stati mandati KO. Può essere però usato anche come un early-game wallbreaker per indebolire i Pokémon avversari in modo che essi possano essere mandati KO da un altro sweeper o stallbreaker. Se si ha intenzione di usare Infernape come late-game sweeper è bene assicurarsi di aver mandato fuori gioco o aver diminuito la velocià di Pokémon che lo possono revenge killare come Zeraora, Krookodile con la Choice Scarf, Mega Aerodactyl e, in particolare, Latias. Sarebbe buona norma anche eliminare certi tipi Water fastidiosi prima di far fare clean up ad Infernape, questi Pokémon comprendono Starmie, dato che riesce ad outspeedare Infernape, Primarina, in quanto non riceve un OHKO da Grass Knot, e Mega Sharpedo, che pur temendo la Vacuum Wave può comunque andare a +1 con Speed Boost e outspeedare Infernape mandandolo KO. A causa della fragilità di Infernape sarebbe meglio switcharlo solo contro threats di cui può tankare bene i colpi, come Scizor, o, ancora meglio, metterlo in gioco grazie all’aiuto di un pivot o dopo che un teammate è andato KO. Infernape dovrebbe boostarsi solamente contro Pokémon che costringe allo switch-out come Scizor, Blissey e Mamoswine. La mossa migliore da usare contro Pokémon come Blissey, Alomomola, Nihilego e Alolan Muk è sicuramente All-Out Pummeling dato che permette di mandarli KO, nel caso di Blissey, o di indebolirli notevolmente.

[Team Options]

Pokémon che hanno accesso a Pursuit come Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor sono sicuramente i partners migliori da usare insieme a Infernape grazie alla possibilità di checkare molti dei suoi threats come Latias, Starmie e Mega Aerodactyl. Pokémon di tipo Electric come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora possono essere usati anche essi grazie alla loro abilità di mandare KO facilmente pokémon di tipo Water e Flying che possono impedire lo sweep di Infernape. Pokémon di tipo Grass come Celebi e Mega Sceptile possono essere usati per pressare tipi Water che infernape non riesce a counterare e nel contempo entrare in sicurezza su Pokémon di tipo Ground. Pokémon che usano la Choice Scarf come Terrakion e Krookodile possono outspeedare e pressare pokémon che possono revenge killare Infernape come Latias e Mega Pidgeot. Pivots come Rotom-C e Scizor sono ottimi anche essi in quanto possono invogliare degli switch su tipi Grass e Steel permettendo al contempo di far entrare Infernape in maniera safe. L’ entry hazards support fornito da Pokémon come Terrakion, Hippowdon e Klefi permette ad Infernape di assicurarsi alcuni KO più facilmente.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 1)

Top