UU [UU] Infernape (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Infernape si inserisce tra le migliori minacce offensive nel metagame UnderUsed grazie alla grande varietà dei suoi punti di forza.
Sfruttando la sua ottima Speed tier, le sue ottime statistiche offensive e l'accesso a mosse per potenziarsi sia fisiche che speciali, come Swords Dance e Nasty Plot, Infernape diventa estremamente versatile dal punto di vista offensivo, essendo capace di utilizzare diversi set validi e costringendo sempre l'avversario a provare ad indovinare quale stia usando. In aggiunta, la sua eccellente combinazione di STAB, unita all'enorme varietà di opzioni di coverage a sua disposizione, gli permette di colpire quasi l'intera tier con danno superefficace, limitando notevolmente i suoi check. L'accesso a due potenti attacchi prioritari STAB, Mach Punch e Vacuum Wave, aumenta ancora di più la sua potenza offensiva permettendogli di eliminare minacce indebolite con relativa facilità. Sfortunatamente, Infernape &egrave: limitato dall'avere solo quattro moveslot, cosa che gli impedisce di coprire tutto ciò che vorrebbe e permette a determinati Pokémon di checkare alcuni dei suoi set. Infernape è inoltre molto fragile senza investimenti difensivi, essendo così estremamente vulnerabile a Pokémon che possono colpirlo con danno superefficace, come Moltres e Mega Aerodactyl. Infine, Infernape ha una Speed tier sfruttabile solo in parte, dato che pericolose minacce come Gengar e Latias possono outspeedarlo e minacciarlo, fatto che, insieme al suo scarso bulk, obbligherà il giocatore a fare giocate intelligenti per sfruttare a pieno il suo potenziale.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Focus Blast
move 4: Vacuum Wave
item: Fightinium Z / Life Orb
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot potenzia lo Special Attack di Infernape di due stadi e lo trasforma in un pericoloso sweeper e wallbreaker. Focus Blast si accoppia con Fire Blast in maniera estremamente efficace, ottenendo il OHKO su Pokémon che resistono il tipo Fire, come Volcanion, Terrakion e Alomomola, e un 2HKO su minacce bulky speciali, come Alolan Muk e Blissey. Attivando il Fightinium Z, Focus Blast diventa All-Out Pummeling con 190 di potenza base capace di mandare KO Blissey e Nihilego, che potrebbero altrimenti assorbire un suo colpo e potenzialmente indebolirlo. Vacuum Wave fornisce una forte mossa prioritaria che permette ad Infernape di eliminare senza troppi problemi minacce indebolite e rendere più facile il matchup contro Mega Sharpedo.

Dettagli del Set
========

I 252 EV investiti in Special Attack danno ad Infernape quanta più presenza offensiva possibile, mentre i 252 EV investiti in Speed con una natura Timid lo rendono considerevolmente veloce. Il Fightinium Z gli permette di far breccia più facilmente in Pokémon come Blissey e Mega Altaria, molto importante nei matchup contro team stall. Life Orb conferisce molta potenza ai suoi attacchi permettendogli di annientare i nemici più facilmente. È importante ricordare che Vacuum Wave dovrebbe essere utilizzata al posto di Grass Knot se si utilizza il Fightinium Z, dato che All-Out Pummeling sovviene alla mancanza di Grass Knot. Il Firium Z è inoltre un'opzione efficace per poter surclassare vari Pokémon resistenti al tipo Fighting, come Mew, Sylveon, Florges e Nidoqueen. Tuttavia, questo lascia Infernape con una coverage tutto sommato peggiore rispetto a quella con il Fightinium Z. Infine, Blaze è l'abilità migliore per questo set, data l'immensa forza che conferisce a Fire Blast quando Infernape è a pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

La miglior funzione che si può svolgere con questo set è quella di late-game sweeper, dato che Infernape riesce bene in questo ruolo una volta che i suoi check sono stati rimossi. Tuttavia, si potrebbe anche usare come un early-game wallbreaker che indebolisce i team avversari per altri sweeper e come stallbreaker. Se Infernape sta cercando di sweepare in late-game, sarebbe meglio che i Pokémon più veloci che possono revenge killarlo, come Mega Manectric, Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl e soprattutto Latias, siano stati rimossi o abbiano la loro Speed diminuita da Sticky Web o dalla paralisi. È importante anche rimuovere dalla partita vari tipi Water, in modo che Infernape possa agire in maniera efficace. Questi tipi Water includono Starmie, che può outspeedarlo e revenge killarlo, Primarina, che non viene mandato KO da Grass Knot e Mega Sharpedo, che pur temendo Vacuum Wave potrebbe andare a +1 grazie a Speed Boost, outspeedarlo ed ottenere un OHKO. A causa della fragilità di Infernape, dovrebbe essere portato in campo solo contro minacce delle quali può assorbirne i colpi, come Scizor, oppure tramite pivot o dopo che un compagno di squadra è stato eliminato. Infernape dovrebbe cercare di utilizzare All-Out Pummeling contro Blissey in modo da ottenere un sicuro KO, sebbene avversari come Alomomola, Nihilego e Alolan Muk siano buoni obiettivi da colpire a causa della loro capacità di indebolire potenzialmente Infernape se non vengono mandati KO.

Opzioni per il Team
========

Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor sono partner fondamentali grazie alla loro capacità di gestire grandi minacce per Infernape, come Latias, Starmie e Gengar. Anche Pokémon di tipo Electric come Mega Manectric e Rotom-H sono molto apprezzati, in quanto possono mettere pressione su tipi Water e Flying che potrebbero impedire ad Infernape di sweepare. Tipi Grass come Celebi e Tsareena possono inoltre gestire problematici tipi Water potendo anche entrare in campo su attacchi di tipo Ground. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono outspeedare e mettere pressione su Pokémon veloci che possono revenge killare Infernape, come Latias e Mega Manectric. Pivot come Hydreigon e Scizor sono preziosi compagni di team grazie alla loro capacità di attirare rispettivamente Blissey e tipi Steel, facendo poi entrare in campo Infernape in sicurezza. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Terrakion, Hippowdon, e Klefki permette ad Infernape di assicurarsi vari KO con più facilità.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Close Combat
move 4: Gunk Shot / Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è un potente attacco di tipo Fire che aiuta Infernape a revenge killare in maniera efficace avversari come Celebi, Scizor e Cobalion. U-turn consente ad Infernape di pivottare in maniera affidabile sugli switch-in predictati ed è anche utile nell'infliggere poco alla volta chip damage ai suoi check, come Latias e Starmie. Close Combat completa abbastanza bene Flare Blitz colpendo Pokémon come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo molto duramente. Gunk Shot permette ad Infernape di revenge killare Primarina e Mega Altaria, che altrimenti potrebbero incassare senza problemi i suoi attacchi. Stone Edge può esse usata al posto di Gunk Shot per colpire i tipi Flying come Mega Aerodactyl, Togekiss e in particolare Moltres, che altrimenti wallerebbe il suo set, oltre ad ottenere il KO su Chandelure. Earthquake è un'opzione che permette ad Infernape di revenge killare in maniera affidabile tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, e può anche colpire Pokémon come Tentacruel, Alolan Muk e Volcanion con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed con una natura Jolly massimizzano la presenza offensiva di Infernape, permettendogli di assicurarsi un ruolo di nicchia come affidabile revenge killer. Un set Choice Scarf viene utilizzato per permettere ad Infernape di outspeedare l'intero metagame non potenziato e in più di agire come uno dei migliori revenge killer della tier. Come abilità si preferisce utilizzare Blaze per compensare così il recoil di Flare Blitz con un aumento di potenza una volta che è a pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfruttando l'alto Attack e l'alta Speed di Infernape, questo set funziona al meglio come revenge killer. Come tale, Infernape dovrebbe entrare contro un setup sweeper potenziato, come Cobalion o Terrakion, dopo che un pivot della sua squadra gli abbia lasciato il posto o dopo che un suo compagno sia stato mandato KO, e revenge killarlo. Se un setup sweeper con bulk moderato, come Latias o Mega Altaria, deve essere revenge killato da Infernape, è importante che venga prima leggermente indebolito con mosse di pivoting o dalle entry hazard. U-turn dovrebbe essere utilizzata il più possibile durante la partita, poiché genera facilmente momentum e consente di infliggere un adeguato chip damage ai check di Infernape. È meglio usarla quando si predicta l'entrata in campo di una minaccia come Latias o Slowbro, in quanto consentirà ad Infernape di infliggere loro alcuni danni mentre si fa entrare in campo un compagno di squadra in grado di affrontarli. A causa degli effetti collaterali degli attacchi STAB di Infernape, questi dovrebbero essere usati a fine partita solo dopo che i Pokémon resistenti a queste mosse sono già stati rimossi o quando Infernape puì usarli per revenge killare un nemico che non li resiste. Questo set può essere utilizzato come anti-lead grazie alla veloce U-turn di Infernape, che dovrebbe essere utilizzata contro lead comuni nei team hyper offense, come Azelf, Froslass e Krookodile, per rompere i loro Focus Sash e consentire quindi ad un altro compagno di squadra di finirli. Questo set può anche essere utilizzato come late-game cleaner grazie alla buona Speed di Infernape, ma va notato che per fare ciò sarà necessario molto supporto, a causa della forza mediocre di Infernape e del numero abbondante di Pokémon nella tier che resiste i suoi attacchi STAB .

Opzioni per il Team
========

Setup sweeper come Cobalion, Latias e Scizor apprezzano la sua capacità di revenge killare minacce nemiche potenziate, il che permette loro di sweepare più avanti durante la partita. Il supporto delle entry hazard fornito da Klefki, Swampert e Hippowdon può punire gli switch forzati da Infernape ed infliggere un adeguato danno ai suoi check. Remover di entry hazard come Mega Blastoise, Starmie e Tentacruel possono rendere meno pesante la vulnerabilità di Infernape al chip damage causato dal continuo pivottare. Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile possono trappare e mandare KO Latias e Starmie dopo che Infernape li ha attirati in campo, rendendo più affidabile il late-game sweep di quest'ultimo. Pivot lenti come Scizor e Rotom-H possono formare una core VoltTurn con Infernape, oltre a portarlo in campo in maniera affidabile per rimuovere un nemico. Sebbene non possano farlo entrare in campo senza rischi, anche pivot più veloci come Mega Beedrill e Mega Manectric possono formare una core VoltTurn con Infernape. Tipi Ground e Water bulky sono spesso difficili da battere per questo set di Infernape, il che rende check dei tipi Ground, come Primarina e Feraligatr, e Water, come Mega Manectric e Celebi, decenti compagni di squadra.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Overheat / Fire Blast
move 2: Close Combat
move 3: Slack Off / Gunk Shot
move 4: Grass Knot / Gunk Shot
item: Life Orb
ability: Blaze
nature: Naive
evs: 168 Atk / 88 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Overheat è la mossa STAB più potente di Infernape che infligge severi danni alla maggior parte dei nemici che non la resistono. Tuttavia, riduce lo Special Attack di due stadi ad ogni utilizzo. Fire Blast è una buona opzione sostitutiva di Overheat che sacrifica un po' di potenza e precisione in favore di una maggiore continuità. Close Combat ha una buona sinergia con l'attacco di tipo Fire di Infernape, poiché manda KO Pokémon che possono assorbire le STAB di tipo Fire, come Blissey, Empoleon e Stakataka, e annienta i tipi Dark come Hydreigon e Krookodile. Grass Knot copre i tipi Water che altrimenti creerebbero problemi ad Infernape, come Swampert, Suicune e Mega Blastoise. Slack Off gli fornisce una recovery affidabile, in modo tale che possa switchare su Pokémon che checka, come Scizor e Bisharp, molte volte durante la partita e che abbia più opportunità di wallbreakare. Può anche impedire che Infernape venga indebolito troppo velocemente dal recoil di Life Orb. Gunk Shot colpisce i tipi Fairy, come Primarina e Mega Altaria, con danno superefficace ed ottiene un 2HKO su Latias, che altrimenti lo wallerebbe. Mach Punch è un'utile mossa prioritaria che può permettere ad Infernape di eliminare facilmente nemici indeboliti. Earthquake è una buona opzione di coverage per colpire Pokémon come Tentacruel e Volcanion abbastanza duramente, ma in generale non fornisce una coverage affidabile rispetto alle altre sue mosse.

Dettagli del Set
========

I 168 EV investiti in Attack danno ad Infernape un decente potere offensivo permettendogli addirittura di mandare KO in un colpo Krookodile con Close Combat anche dopo Intimidate. Gli investimenti massimi in Speed con una natura Naive forniscono ad Infernape quanta più Speed possibile, indebolendo la sua già mediocre Special Defense per non diminuire le statistiche offensive. Si preferisce una natura Naive al posto di una Hasty per non perdere la capacità di softcheckare Scizor. I rimanenti EV sono investiti in Special Attack per dare ad Overheat e Grass Knot la possibilità di infliggere danni decenti. L'abilità che si preferisce per questo set è Blaze, che fornisce ad Infernape una potente Overheat o Fire Blast quando è a pochi HP. Tuttavia, si può anche utilizzare Iron Fist, aumentando così la potenza di Mach Punch. Life Orb è lo strumento scelto, in quanto permette agli attacchi di Infernape di infliggere una quantità di danni considerevole.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha diversi usi durante una partita. Può essere utilizzato come un early-game wallbreaker grazie alla buona coverage di Infernape, o come cleaner in late-game quando i check sono stati indeboliti. Quindi, per non limitare la sua longevità a causa della Life Orb, è meglio predictare cautamente quando si usa questo set. Per esempio, se predicti l'entrata in campo di un Pokémon che incassa senza problemi entrambi i suoi attacchi STAB, come Swampert o Mega Altaria, è meglio usare una mossa di coverage superefficace, come Grass Knot e Gunk Shot, per abbattere queste minacce. Dato che spesso si indebolisce da solo con il danno della Life Orb, Infernape dovrebbe essere portato in campo solo quando è quando capace di far breccia nei team avversari, il che significa che Pokémon più veloci in grado di mandarlo KO dovrebbero essere eliminati o portati in range di Mach Punch. Potrebbe anche essere portato in campo grazie al supporto di un pivot o dopo che un compagno sia andato KO. Slack Off viene usata al meglio quando Infernape forza un nemico ad uscire con una mossa STAB superefficace o un'opzione di coverage, mitigando il danno causato da Life Orb e permettendogli di agire da wallbreaker più facilmente e più a lungo, in particolare contro team difensivi.

Opzioni per il Team
========

Risposte ai tipi Flying, come Rotom-H, Mega Manectric, e Mega Aerodactyl, sono molte apprezzate a causa della difficoltà di Infernape nel colpire Pokémon come Moltres e Mantine. Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl, Scizor e Choice Scarf Krookodile, sono capaci di eliminare i check più problematici di Infernape, Latias e Starmie, rendendo più facile il suo sweep in late-game. La capacità di Infernape di attirare in campo vari tipi Water e Fairy comporta che Pokéémon che ne gradiscono la rimozione, come Mega Sharpedo, Krookodile e Moltres, apprezzeranno le sue capacità di wallbreaker. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Mamoswine, Hippowdon e Klefki, che può inoltre fornire aiuto con Thunder Wave, è molto utile per punire gli switch e per facilitare il lavoro di Infernape. Remover di entry hazard non sono necessari, ma risultano abbastanza utili dato che Infernape entrerà ed uscirà spesso dal campo; pertanto, Pokémon come Tentacruel, Mega Blastoise e Defog Hydreigon sono potenzialmente ottimi compagni di squadra. Infine, pivot lenti come Scizor, Gligar e Rotom-H possono portarlo in campo senza problemi.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Close Combat
move 4: Mach Punch / Gunk Shot / Stone Edge
item: Choice Band
ability: Iron Fist / Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è un attacco STAB estremamente potente che, quando viene potenziato da Choice Band, permette ad Infernape di infliggere un OHKO su importanti minacce come Cobalion, Mega Manectric e Nidoking. Infligge anche danno significativo ad importanti Pokémon bulky, per esempio ottiene un 2HKO su Florges, Sylveon e anche Pokémon resistenti al tipo Fire, come Chandelure senza Flash Fire dopo il danno da Stealth Rock. U-turn permette ad Infernape di pivottare fuori dal campo in situazioni pericolose, come nei match-up contro Tentacruel e Hippowdon, ed è in grado di danneggiare pesantemente alcuni suoi classici switch-in, come Latias and Slowbro. Close Combat permette ad Infernape di ottenere un OHKO su tipi Rock, come Mega Aerodactyl e Terrakion, e può anche infliggere pesanti danni a varie minacce bulky che resistono Flare Blitz, in particolare Pokémon come Volcanion, Mega Blastoise e Swampert dopo il danno da Stealth Rock. Mach Punch è una potente mossa prioritaria utile per eliminare minacce indebolite, come Mega Aerodactyl o Mega Sharpedo. Gunk Shot permette ad Infernape di attirare in campo ed abbattere Mega Altaria, che altrimenti incasserebbe senza problemi tutti i suoi attacchi. Stone Edge gli dà un mezzo per colpire certi tipi Flying come Moltres, ma anche tipi Fire nemici come Volcanion e Chandelure. Earthquake è un'altra opzione che copre Tentacruel e Chandelure, in grado di wallare questo set, e può anche colpire Pokémon come Nidoqueen e Volcanion con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

252 EV investiti in Attack massimizzano il potenziale da walbreaker di Infernape, mentre 252 EV in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile, dandogli la notevole capacità di outspeedare minacce come Hydreigon, Celebi e Tentacruel. Si preferisce l'abilità Iron Fist se si utilizza Mach Punch per incrementare la sua potenza base, sebbene Blaze sia utile per aumentare la potenza di Flare Blitz una volta che è a pochi HP. Una Choice Band conferisce ad Infernape le sue impressionanti capacità da wallbreaker,(AV) permettendogli di mandare KO Pokémon come Sylveon e Florges.

Consigli per l'utilizzo
========

La principale funzione di questo set è quella di potente wallbreaker grazie alla buona Speed e all'alto Attack che la Choice Band gli offre. È meglio utilizzare U-turn il più possibile ad inizio partita, dato che infliggerà un adeguato chip damage ai suoi check per poi finirli. Flare Blitz e Close Combat dovrebbero essere usate solo quando i Pokémon che le resistono sono stati significativamente indeboliti, dato che che diventa abbastanza facile per Infernape spammarle in late-game per decimare il team avversario. Se la possiedi, Mach Punch dovrebbe essere usata solamente per revenge killare. Ciò significa che quando un nemico come Terrakion o Mega Sharpedo è indebolito significativamente, Infernape dovrebbe entrare in campo per finirli facilmente con la mossa prioritaria.

Opzioni per il Team
========

Pursuit trapper come Bisharp e Scizor aiutano Infernape a gestire la sua debolezza a tipi Psychic più veloci come Latias, Starmie e Azelf, permettendogli di agire da wallbreaker più facilmente. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono mettere pressione su Pokémon che minacciano Infernape, come Gengar, Mega Manectric e Mega Aerodactyl. Altre misure di Speed control, come Thunder Wave di Klefki e Togekiss e Sticky Web di Araquanid, possono essere utilizzate per aiutare Infernape ad outspeedare qualche Pokémon che normalmente lo supererebbe, ma normalmente non sono così affidabili. Tipi Grass come Celebi e Tsareena possono switchare direttamente e mettere sotto pressione i tipi Ground e Water che Infernape fatica ad affrontare. Switch-in per il tipo Flying, come Mega Aerodactyl, Mega Aggron e Empoleon, sono anche utili per gestire meglio Pokémon come Moltres e Togekiss. Pivot come Scizor e Mega Manectric formano una core VoltTurn con Infernape e lo possono portare in campo in sicurezza. Supporto tramite entry hazard da Pokémon come Mamoswine, Hippowdon e Froslass può aiutare Infernape a far breccia in nemici più bulky più facilmente e punire gli switch. Remover di entry hazard come Hydreigon, Tentacruel e Mega Blastoise possono essere importanti per prevenire che Infernape prenda troppo danno pivottando.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Flare Blitz
move 4: Mach Punch / Thunder Punch
item: Fightinium Z / Electrium Z
ability: Iron Fist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance è obbligatoria per aumentare il suo Attack di due stadi e per trasformarlo in un minaccioso sweeper. Flare Blitz è una potente mossa STAB che, una volta potenziata, infligge nel peggiore dei casi un 2HKO su qualunque Pokémon non la resisti. Close Combat elimina Pokémon che resistono Flare Blitz, come Hydreigon e Terrakion, ed infligge un 2HKO a Swampert sullo switch. Il Fightinium Z trasforma Close Combat in una potente All-Out Pummeling, che a +2 gli permette di ottenere un OHKO su Pokémon come Hippowdon, Swampert e Primarina. Mach Punch può essere utilizzata per eliminare minacce indebolite o fragili e per impedire ad utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon di revenge killarlo con facilità. Thunder Punch colpisce tipi Water come Slowbro e Starmie che vantano resistenze ad entrambi i suoi attacchi STAB. Con l'Electrium Z, Thunder Punch diventa Gigavolt Havoc, in grado a +2 può infliggere un OHKO anche ai tipi Water più bulky, come Alomomola, Suicune e Slowbro.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack forniscono molta potenza agli attacchi di Infernape, mentre quelli in Speed con una natura Jolly gli forniscono un buon ammontare di Speed. Iron Fist è l'abilità che si preferisce, dato che fornisce grande forza a Thunder Punch e Mach Punch. Lo strumento scelto per questo set è il Fightinium Z, che gli permette di far breccia su Pokémon come Swampert e Hippowdon più facilmente. L'Electrium Z aiuta Infernape a mandare KO tipi Water bulky che vengono attirati in campo, come Mega Blastoise e Slowbro. Il Firium Z è una buona alternativa che permette ad Infernape di abbattere Pokémon bulky che resistono Close Combat, come Nidoqueen and Sylveon. Infine, si può considerare anche la Life Orb se già un compagno di squadra sta utilizzando una Mossa Z, dato che fornisce una considerevole potenza ai suoi attacchi.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set funziona come un late-game cleaner, dato che Infernape può far breccia in molti team in maniera affidabile una volta che i suoi check sono stati rimossi o indeboliti. È molto importante rimuovere dalla partita i Pokémon che lo outspeedano e gli mettono pressione, come Mega Aerodactyl e Mega Manectric, e gli utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile e Latias, per non lasciarlo cadere vittima del revenge killing. È doveroso rimuovere anche diversi tipi Water; Mega Sharpedo può outspeedare Infernape grazie a Speed Boost e minacciarlo se non ha Mach Punch, Swampert può incassare qualsiasi suo colpo senza problemi, eccetto una All-Out Pummeling potenziata, e Starmie lo outspeeda e lo revenge killa. Oppurtunità per il setup possono essere trovate contro Pokémon che Infernape forza ad uscire, come Scizor e Blissey, così come contro Pokémon che non possono danneggiarlo adeguatamente, come Assault Vest Bisharp e Bronzong.

Opzioni per il Team
========

Pokémon come Choice Scarf Krookodile, Alolan Muk e Scizor possono usare Pursuit per trappare e mandare KO nemici come Latias e Starmie, che impediscono lo sweep di Infernape. Misure per gestire Pokémon più veloci di Infernape, ossia Thunder Wave Klefki, Thunder Wave Togekiss e utilizzatori di Choice Scarf, sono ottime per affrontare minacce come Mega Aerodactyl e Mega Manectric, che altrimenti potrebbero revenge killarlo. Tipi Grass come Celebi e Roserade sono compagni di squadra apprezzati grazie alla loro capacità di mettere sotto pressione i tipi Ground problematici per Infernape, come Swampert e Hippowdon. Tipi Electric come Rotom-H e Mega Manectric sono molto utili, dato che possono eliminare i tipi Flying che spesso outspeedano e mandano KO Infernape. Il supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Klefki e Nihilego è la chiave del successo per questo set, dato che permette ad Infernape di assicurarsi vari KO, come quelli su Alomomola e Suicune con Gigavolt Havoc, molto più facilmente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Grass Knot può essere usata nel set Nasty Plot per ottenere un OHKO dopo un potenziamento su tipi Water e Ground bulky, come Mega Blastoise, Suicune, Swampert e Hippowdon, ma la perdita della mossa prioritaria lo rende più facile da revenge killare. Un set fisicamente difensivo con Will-O-Wisp, Slack Off, Taunt e un attacco STAB può permettere ad Infernape di agire come un pivot difensivo in grado di gestire Pokémon come Scizor e Bisharp, ma che non riesce a wallare o infliggere status su un numero significativo di minacce e dunque non è così utile come un altro set descritto qui sopra. Anche un set suicide lead con Stealth Rock sarebbe plausibile, ma deve affrontare la competizione di Azelf e Froslass a causa delle loro migliori Speed tier e mosse di utility. Un set offensivo con Stealth Rock potrebbe essere un'opzione valida, ma spesso limita la coverage di Infernape.

Check e Counter
===================

**Water-type**: La maggior parte dei tipi Water potranno facilmente gestire Infernape in un modo o nell'altro. Swampert teme Grass Knot, ma può incassare facilmente qualunque altra sua mossa ed ottenere un OHKO con Earthquake. Starmie e Mega Sharpedo a +1 possono outspeedarlo e mandarlo KO, sebbene quest'ultimo debba fare attenzione a Mach Punch o Vacuum Wave. Primarina e Suicune possono incassare senza problemi i suoi colpi e mandarlo in seguito KO con potenti attacchi STAB, ma dovrebbero stare attenti alle varie opzioni di coverage.

**Flying-type**: Sebbene non possano entravi direttamente contro, i tipi Flying veloci come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot e Tornadus possono tutti outspeedare Infernape e mandarlo KO in un colpo con mosse STAB superefficaci. Tipi Flying più bulky, come Togekiss e Moltres, possono incassare vari colpi e in seguito minacciarlo con i loro attacchi STAB.

**Latias**: Latias prende un danno minino da entrambi gli attacchi STAB di Infernape, resiste alla maggior parte delle sue opzioni di coverage ed è colpito duramente solo da U-turn. Può inoltre outspeedarlo ed ottenere un OHKO con la sua mossa STAB Psyshock, recuperando in seguito il danno ricevuto con Roost.

**Pokémon più veloci**: Nonostante la buona Speed di Infernape, quest'ultimo viene comunque outspeedato e minacciato pesantemente da Pokémon più veloci, come Gengar, Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e comuni utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon.

**Danno Residuo**: A causa del danno causato da Life Orb e Flare Blitz e alla sua vulnerabilità alle entry hazard e all'avvelenamento, Infernape spesso fa fatica a mantenersi in salute per tutta la durata della partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti, AT= aggiunto trattino)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Infernape si inserisce tra le migliori minacce offensive nel metagame UnderUsed grazie alla gran varietà dei suoi punti di forza.
Sfruttando la sua ottima Speed tier, le sue ottime statistiche offensive e l'accesso a mosse per potenziarsi sia fisiche che speciali, come Swords Dance e Nasty Plot, Infernape diventa estremamente versatile dal punto di vista offensivo, essendo capace di utilizzare diversi set viabili validi e costringendo sempre l'avversario a provar ad indovinare quale stia usando. In aggiunta, la sua eccellente combinazione di STAB, unita all'enorme varietà di opzioni di coverage a sua disposizione,(AV) gli permette di colpire quasi l'intera tier con danno superefficace, limitando notevolmente i suoi check. L'accesso a due potenti attacchi prioritari STAB, Mach Punch e Vacuum Wave, aumenta ancora di più la sua potenza offensiva,(RV) permettendogli di eliminare minacce indebolite con relativa facilità. Sfortunatamente, Infernape è limitato dall'avere solo quattro moveslot, cosa che gli impedisce di coprire tutto ciò che vorrebbe e permette a determinati Pokémon di checkare alcuni dei suoi set. Infernape è inoltre molto fragile senza investimenti difensivi, essendo così estremamente vulnerabile a Pokémon che possono colpirlo con danno superefficace, come Moltres e Mega Aerodactyl. Infine, Infernape ha una Speed tier sfruttabile solo in parte, dato che pericolose minacce come Gengar e Latias possono outspeedarlo e minacciarlo, fatto che, insieme al suo scarso bulk, obbligherà il giocatore a fare giocate intelligenti per sfruttare a pieno il suo pieno potenziale.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Focus Blast
move 4: Vacuum Wave
item: Fightinium Z / Life Orb
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot potenzia lo Special Attack di Infernape di due stadi,(RV) trasformandolo e lo trasforma (preferirei sempre evitare di riportare la costruzione col gerundio dall'inglese perché può essere fuorviante. Sebbene possa essere intesa come proposizione modale, in questo caso è indicata come una conseguenza dell'aumento dello Special Attack, poiché è Nasty Plot stessa il modo in cui la statistica viene aumentata. Nel caso sia una modale puoi sempre mantenerla, ma ricordati di eliminare la virgola che lo precede altrimenti non potrà stare da solo. Usi del gerundio) in un pericoloso sweeper e wallbreaker. Focus Blast complementa si accoppia con Fire Blast in maniera estremamente efficace Fire Blast,(RV) ottenendo un HOOHKO su Pokémon che resistono il tipo Fire, come Volcanion, Terrakion e Alomomola, e un 2HKO su minacce bulky speciali, come Muk Alola e Blissey. Attivando il Fightinium Z, Focus Blast diventa una All-Out Pummeling con 190 Base Power di potenza base,(RV) capace di mandare KO Blissey e Nihilego, che potrebbero altrimenti assorbire un suo colpo e potenzialmente indebolirlo. Vacuum Wave fornisce una forte mossa prioritaria che permette ad Infernape di eliminare senza troppi problemi minacce indebolite e rendere più facile il matchup contro Mega Sharpedo.

Dettagli del Set
========

I 252 EVs investiti in Special Attack danno ad Infernape quanta più presenza offensiva possibile, mentre i 252 EVs investiti in Speed con una natura Timid lo rendono considerevolmente veloce. Il Fightinium Z gli permette di far breccia più facilmente in Pokémon come Blissey e Mega Altaria, molto importante nei matchup contro team stall. Life Orb conferisce molta potenza ai suoi attacchi,(RV) permettendogli di annientare i nemici più facilmente. È importante ricordare che Vacuum Wave dovrebbe essere utilizzata al posto di Grass Knot se si utilizza il Fightinium Z, dato che All-Out Pummeling sovviene alla mancanza di Grass Knot. Firium Z è inoltre un'opzione efficace per poter surclassare vari Pokémon resistenti al tipo Flying Fighting, come Mew, Sylveon, Florges e Nidoqueen. Tuttavia, questo lascia Infernape con una coverage tutto sommato peggiore rispetto a quella con il Fightinium Z. Infine, Blaze è la miglior abilità per questo set, datoa l'immensa forza che conferisce a Fire Blast quando Infernape è a pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

Il La miglior funzione che si può svolgere con questo set è quella di late-game sweeper(AT), dato che Infernape riesce bene in questo ruolo una volta che i suoi check sono stati rimossi. Tuttavia, si potrebbe anche usare come un early-game(AT) wallbreaker,(RV) che indebolisce i team avversari per altri sweeper,(RV) e come stallbreaker. Se Infernape sta cercando di sweepare in late-game(AT), sarebbe meglio che i Pokémon più veloci che possono revenge killarlo, come Mega Manectric, Choice Scarf Crocodile, Mega Aeroactyl e soprattutto Latias, siano stati rimossi dalla partita o abbiano la loro Speed diminuita dal (o dalla) Sticky Web o dalla paralisi. È importante anche rimuovere dalla partita vari tipoi Water, in modo che Infernape possa agire in maniera efficace. Questi tipi Water includono Starmie, che può outspeedarlo e revenge killarlo, Primarina, che non viene mandato KO da un Grass Knot,(RV) e Mega Sharpedo, che,(RV) pur temendo Vacuum Wave,(RV) potrebbe andare a +1 grazie a Speed Boost, outspeedarlo ed ottenere un OHKO. A causa della fragilità di Infernape, dovrebbe essere portato in campo solo contro minacce delle quali può assorbirne i colpi, come Scizor, oppure tramite pivot o dopo che un compagno di squadra è stato eliminato. Infernape dovrennbbe cercare di utilizzare All-Out Pummeling contro Blissey in modo da ottenere un sicuro KO, sebbene avversari come Alomomola, Nihilego e Muk Alola siano buoni obiettivi da colpire a causa della loro capacità di indebolire potenzialmente Infernape se non vengono mandati KO.

Opzioni per il Team
========

Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor sono suoi partner fondamentali grazie alla loro capacità di gestire grandi minacce per Infernape, come Latias, Starmie e Gengar. Anche Pokémon di tipo Electric come Mega Mega Manectric w e Rotom-H sono molto apprezzati in quanto possono metter pressione su tipi Water e Flying che potrebbero impedire ad Infernape di sweepare. Tipi Grass come Celebi e Tsareena possono inoltre metter pressione sugli altrimenti difficili da gestire sui problematici tipi Water,(RV) potendo anche entrare in campo su attacchi di tipo Ground. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono outspeedare e metter pressione su Pokémon veloci che possono revenge killare Infernape, come Latias e Mega Manectric. Pivot come Hydreigon e Scizor sono preziosi compagni di team grazie alla loro capacità di attirare rispettivamente Blissey e tipi Steel,(RV) facendo che fa entrare in campo Infernape in sicurezza. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Terrakion, Hippowdon, e Klefki permette ad Infernape di assicurarsi vari KO con più facilità.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Close Combat
move 4: Gunk Shot / Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è un potente attacco di tipo Fire che aiuta Infernape nel a revenge killare in maniera efficace avversari come Celebi, Scizor e Cobalion. U-turn conferisce ad Infernape un modo per fare da pivot in maniera affidabile sugli switch-in predictati ed è anche utile nell'infliggere poco alla volta chip damage ai suoi check come Latias e Starmie poco alla volta. Close Combat completa abbastanza bene Flare Blitz,(RV) colpendo Pokémon come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo molto duramente. Gunk Shot permette ad iInfernape di revenge killare Primarina e Mega Altaria, che altrimenti potrebbero incassare senza problemi i suoi attacchi. Stone Edge può esse usatoa al posto di Gunk Shot per colpire i tipi Flying come Mega Aerodactyl, Togekiss e in particolare Moltres, che altrimenti wallerebbe il suo set, potendo anche ottere oltre ad ottenere il KO su Chandelure. Earthquake è un'opzione che permette ad Infernape di revenge killare in maniera affidabile tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, potendo può anche colpire Pokémon come Tentacruel, Alolan Muk e Volcanion con danno superefficacemente.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack and e Speed con una natura Jolly massimizzano la presenza offensiva di Infernape,(RV) permettendogli di assicurarsi un ruolo di nicchia come affidabile revenge killer. Un set Choice Scarf viene utilizzato per permettere ad Infernape di outspeedare l'intero metagame non potenziato e in più di agire come uno dei migliori revenge killer della tier. Come abilità si preferisce utilizzare Blaze, compensando per compensare così il danno inflittosi da recoil di Flare Blitz con un aumento di potenza una volta che è a pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfruttando l'alto Attack e l'alta Speed di Infernape, questo set funziona al meglio come revenge killer. Come tale, Infernape dovrebbe entrare contro un setup sweeper potenziato, come Cobalion o Terrakion, dopo che un pivot della sua squadra l'ha fatto entrare in campo o dopo che un suo compagno sia stato mandato KO, e revenge killarlo. Se un setup sweeper con bulk moderato, come Latias o Mega Altaria, deve essere revenge killato da Infernape, è importante che venga prima leggermente indebolito con danni causati nel pivottare mosse di pivoting o dalle entry hazard. U-turn dovrebbe essere utilizzata il più possibile durante la partita, poiché genera facilmente momentum e consente di infliggere un adeguato chip damage ai check di Infernape. È meglio usarela U-turn quando si predicta l'entrata in campo di una minaccia come Latias o Slowbro, in quanto ciò consentirà a Infernape di infliggere loro alcuni danni mentre si fa entrare in campo un compagno di squadra in grado di affrontarli. A causa degli effetti collaterali degli attacchi STAB di Infernape, questi dovrebbero essere usati a fine partita solo dopo che i Pokemon resistenti a queste mosse siano già stati rimossi o quando Infernape può usarli per revenge killare un nemico che non li resiste. Questo set può essere utilizzato come anti-lead grazie alla veloce U-turn di Infernape, che dovrebbe essere utilizzata contro lead comuni di squadre iper-offensive nei team hyper offense, come Azelf, Froslass e Krookodile, per rompere i loro Focus Sash e consentire quindi ad un altro compagno di squadra di finirli. Questo set può anche essere utilizzato come late-game(AT) cleaner grazie alla buona velocità di Infernape, ma va notato che per fare ciò sarà necessario molto supporto, a causa della forza mediocre di Infernape e del numero abbondante di Pokemon nella tier che resiste ai suoi attacchi STAB .

Opzioni per il Team
========

Setup sweeper come Cobalion, Latias e Scizor apprezzano la sua capacità di revenge killare minacce nemiche potenziate, che gli permette quindi loro di sweeppare più avanti durante la partita. Il supporto con delle entry hazard fornito da Klefki, Swampert e Hippowdon può punire gli switch forzati da Infernape infliggendo (same thing, in questo caso il termine "while" indica che non si tratta di una modale) ed infliggere un adeguato danno ai suoi check. Remover di entry hazard come Mega Blastoise, Starmie e Tentacruel può possono rendere meno pesante la vulnerabilità di Infernape al chip damage causato dal continuo pivottare. Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile possono trappare e mandare KO Latias e Starmie dopo che Infernape li ha attirati in campo, rendendo più affidabile il late game sweep di Infernape quest'ultimo. Pivot lenti come Scizor e Rotom-H possono formare una core VoltTurn con Infernape, oltre a portarlo in campo in maniera affidabile per rimuovere un nemico. Sebbene non possano farlo entrare in campo senza rischi, anche pivot più veloci come Mega Beedrill e Mega Manectric possono formare una core VoltTurn con Infernape. Tipi Ground e Water bulky sono spesso difficili da battere per un questo set di Infernape, il che rende check al tipo dei tipi Ground, come Primarina e Feraligatr, e al tipo Water, come Mega Manectric e Celebi, decenti compagni di squadra.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Overheat / Fire Blast
move 2: Close Combat
move 3: Slack Off / Gunk Shot
move 4: Grass Knot / Gunk Shot
item: Life Orb
ability: Blaze
nature: Naive
evs: 168 Atk / 88 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Overheat è la mossa STAB più potente di Infernape,(RV) che infligge severi danni alla maggior parte dei nemici che non la resistono. Tuttavia, cala riduce lo Special Attack di Infernape di due stadi ad ogni utilizzo. Fire Blast è una buona opzione sostitutiva di Overheat che sacrifica un po' di potenza e accuracy precisione in favore di una maggiore spammabilità continuità. Close Combat ha una buona sinergia con l'attacco di tipo Fire di Infernape,(RV) colpendo poiché manda KO Pokémon che possono assorbire gli attacchi di quest'ultimo tipo le STAB di tipo Fire, come Blissey, Empoleon e Stakataka, mandandoli KO con un colpo e annientando i tipi Dark come Hydreigon e Krookodile. Grass Knot copre i tipi Water che altrimenti creerebbero problemi ad Infernape, come Swampert, Suicune e Mega Blastoise. Slack Off gli fornisce una recovery affidabile, in modo tale che possa switchare su Pokémon che checka, come Scizor e Bisharp, molte volte durante la partita e che abbia più opportunità di wallbreakare. Può anche impedire che Infernape venga indebolito troppo velocemente a causa del danno dal recoil di Life Orb. Gunk Shot colpisce i tipi Fairy, come Primarina e Mega Altaria, con danno superefficace ed ottiene un 2HKO su Latias, che altrimenti lo wallerebbe. Mach Punch è un'utile mossa prioritaria che può permettere ad Infernape di eliminare facilmente nemici indeboliti. Earthquake è una buona opzione di coverage per colpire Pokémon come Tentacruel e Volcanion abbastanza duramente, ma,(RV) in generale,(RV) non fornisce una coverage affidabile rispetto alle altre sue mosse.

Dettagli del Set
========

I 168 EVs investiti in Attack danno ad Infernape un decente potere offensivo,(RV) permettendogli addirittura di mandare KO con in un colpo Krookodile con Close Combat anche dopo Intimidate. Un massimo investimento Gli investimenti massimi in Speed con una natura Naive fornisceono ad Infernape quanta più Speed possibile indebolendo la sua già mediocre Special Defense per non diminuire le statistiche offensive. Si preferisce una natura Naive al posto di una Hasty per non perdere la capacità di softcheckare Scizor. I rimanenti EVs sono investiti in Special Attack,(RV) dando per dare ad Overheat e Grass Knot la possibilità di infliggere danni decenti. L'abilità che si preferisce per questo set è Blaze che fornisce ad Infernape una potente Overheat o Fire Blast quando è a pochi HP. Tuttavia, si può anche utilizzare Iron Fist, dando così a Mach Punch danno decente. Life Orb è lo strumento scelto,(RV) in quanto permette agli attacchi di Infernape di infliggere una considerabile ammontare di danno quantità di danni considerevole.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set può essere utilizzato in molti modi ha (o può avere) diversi usi durante una partita. Può essere utilizzato come un early-game(AT) wallbreaker grazie alla buona coverage di Infernape,(AV) e può anche esser utilizzato o come cleaner in late-game(AT) quando i check sono stati indeboliti, grazie alla buona Speed di Infernape. Quindi, per non limitare la longevità di Infernape a causa di Life Orb, è meglio fare caute predict quando si usa questao set. Per esempio, se predicti l'entrata in campo di un Pokémon che incassa senza problemi entrambi i suoi attacchi STAB, come Swampert o Mega Altaria, è meglio usare una mossa di coverage superefficace, come Grass Knot e Gunk Shot, per abbattere queste minacce. Dato che spesso si indebolisce da solo con il danno di Life Orb, Infernape dovrebbe essere portato in campo solo quando è quando capace di far breccia nei team avversari, il che significa che Pokémon più veloci in grado di mandarlo KO dovrebbero essere eliminati o portati in range di KO con di Mach Punch (il "con" fa intendere che siano portati in range attraverso l'uso di Mach Punch). Potrebbe anche essere portato in campo grazie al supporto di un pivot o dopo che un compagno è sia andato KO. Slack Off viene usatoa al meglio quando Infernape forza un nemico ad uscire con una mossa STAB superefficace o un'opzione di coverage in modo da mitigare il danno causato da Life Orb e permettergli di fare da wallbreaker più facilmente e più a lungo, in particolare contro team difensivi.

Opzioni per il Team
========

Risposte ai tipi Flying, come Rotom-H, Mega Manectric, e Mega Aerodactyl, sono molte apprezzate a causa della difficoltà di Infernape nel colpire Pokémon come Moltres e Mantine. Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl, Scizor e Choice Scarf Krookodile, sono capaci di eliminare i più grandi check di Infernape, Latias e Starmie, rendendo più facile il suo sweep in late-game(AT). La capacità di Infernape di attirare in campo vari tipi Water e Fairy comporta che Pokémon che ne apprezzano gradiscono la rimozione di questi, come Mega Sharpedo, Krookodile e Moltres, apprezzeranno le sue capacità di wallbreaker. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Mamoswine, Hippowdon e Klefki, che può inoltre fornire supporto aiuto (anche sostegno) con Thunder Wave, è molto utile per punire gli switch e per rendere più facile per ad Infernape far breccia nei team avversari. Remover di entry hazard non sono necessari, ma risultano abbastanza utili dato che Infernape entrerà ed uscirà spesso dal campo, rendendo pertanto Ppokémon come Tentacruel, Mega Blastoise e Defog Hydreigon sono potenzialimente ottimi compagni di squadra. Infine, pivot lenti come Scizor, Gligar e Rotom-H possono portarlo in campo senza problemi.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Close Combat
move 4: Mach Punch / Gunk Shot / Stone Edge
item: Choice Band
ability: Iron Fist / Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è un attacco STAB estremamente potente che, quando viene potenziato da Choice Band, permette ad Infernape di infliggere un OHKO su importanti minacce come Cobalion, Mega Manectric e Nidoking. Infligge anche danno significativo a importanti Pokémon bulky, per esempio ottiene un 2HKO su Florges, Sylveon e anche Pokémon resistenti al tipo Fire, come Chandelure senza Flash Fire dopo il danno da Stealth Rock. U-turn permette ad Infernape di pivottare fuori dal campo in situazioni pericolose, come nei matchup contro Tentacruel e Hippowdon, ed è in grado di danneggiare pesantemente alcuni suoi classici switch-in, come Latias and Slowbro. Close Combat permette ad Infernape di ottenere un OHKO su tipi Rock, come Mega Aerodactyl e Terrakion, e può anche infliggere pesanti danni a varie minacce bulky che resistono Flare Blitz, in particolare Pokémon come Volcanion, Mega Blastoise e Swampert dopo il danno da Stealth Rock. Mach Punch è una potente mossa prioritaria utile per indebolire ("pick off" -> eliminare, far fuori etc) eliminare minacce indebolite, come Mega Aerodactyl o Mega Sharpedo. Gunk Shot permette ad Infernape di attirare in campo ed abbattere Mega Altaria, che altrimenti incasserebbe senza problemi tutti gli i suoi attacchi di Infernape. Stone Edge daà ad Infernape un mezzo per colpire certi tipi Flying come Moltres, potendo anche colpire ma anche tipi Fire nemici,(RV) come Volcanion e Chandelure. Earthquake è un'altra opzione che copre Tentacruel e Chandelure, che entrambi wallano in grado di wallare questo set, e può anche colpire Pokémon come Nidoqueen e Volcanion con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

252 EVs investiti in Attack massimizzano il potenziale da walbreaker di Infernape, mentre 252 EVs in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile, dandogli la notevole capacità di outspeedare minacce come Hydreigon, Celebi e Tentacruel. Si preferisce l'abilità Iron Fist se si utilizza Mach Punch per incrementare il suo Base Power la sua potenza base, sebbene Blaze sia utile per aumentare la potenza di Flare Blitz una volta che è a pochi HP. Una Choice Band conferisce ad Infernape le sue impressionanti capacità da wallbreaker,(RV) permettendogli di mandare KO Pokémon come Sylveon e Florges.

Consigli per l'utilizzo
========

La principale funzione di questo set è quella di potente wallbreaker,(RV) grazie alla buona Speed e l'alto Attack grazie Choice Band di Infernape. È
meglio utilizzare U-turn il più possibile ad inizio partita, dato che questo infliggerà un adeguato chip damage ai suoi check per poi finirli. Flare Blitz e Close Combat dovrebbero essere usate solo quando i Pokémon che le resistono sono stati significativamente indeboliti, dato che che diventa abbastanza facile per Infernape spammarle in late game per decimare il team avversario. Se la possiedi, Mach Punch dovrebbe essere usata solamente per revenge killare. Ciò significa che quando un nemico come Terrakion o Mega Sharpedo è indebolito significativamente, Infernape dovrebbe entrare in campo,(RV) dato che può per finirli facilmente con una la mossa prioritaria.

Opzioni per il Team
========

Pursuit trapper come Bisharp e Scizor aiutano Infernape a gestire la sua debolezza a tipi Psychic più veloci come Latias, Starmie e Azelf, permettendogli di agire da wallbreaker più facilmente. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono mettere pressione su Pokémon che minacciano Infernape, come Gengar, Mega Manectric e Mega Aerodactyl. Altre misure di Speed control, come Thunder Wave di Klefki e Togekiss e Sticky Web di Araquanid, possono essere utilizzate per aiutare Infernape ad outspeedare qualche Pokémon che normalmente lo supererebbe, ma normalmente non è sono così affidabilei. Tipi Grass come Celebi e Tsareena possono switchare direttamente e mettere sotto pressione sui tipi Ground e Water che Infernape fatica ad affrontare,(RV) mettendogli molta pressione. Switch-in per il tipo Flying come Mega Aerodactyl, Mega Aggron e Empoleon sono anche utili per gestire meglio Pokémon come Moltres e Togekiss. Pivot come Scizor e Mega Manectric formano una core VoltTurn per con Infernape e lo possono portare in campo in sicurezza. Supporto tramite entry hazard da Pokémon come Mamoswine, Hippowdon e Froslass può aiutare Infernape a far breccia in nemici più bulky più facilmente e punire gli switch. Entry hazard remover come Hydreigon, Tentacruel e Mega Blastoise possono essere importanti per prevenire che Infernape prenda troppo residual damage danno pivottando.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Flare Blitz
move 4: Mach Punch / Thunder Punch
item: Fightinium Z / Electrium Z
ability: Iron Fist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance è obbligatoria per aumentare il suo Attack di due stadi e per trasformarlo in un minaccioso sepper sweeper. Flare Blitz è una potente mossa STAB che, una volta potenziata, infligge al massimo nel peggiore dei casi ("at worst" -> alla peggio, nel peggiore dei casi) un 2HKO su qualunque Pokémon non la resisti. Close Combat elimina Pokémon che resitono Flare Blitz, come Hydreigon e Terrakion, ed infligge un 2HKO a Swampert sullo switch. Il Fightinium Z trasforma Close Combat in una potente All-Out Pummeling,(RV) che a +2 gli permette di ottenere un OHKO su Pokémon come Hippowdon, Swampert e Primarina a +2. Mach Punch può essere utilizzatoa per eliminare minacce indebolite o fragili e per impedire ad utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon dali revenge killarlo con facilità. Thunder Punch colpisce tipi Water come Slowbro e Starmie che vantano di resistenze ad entrambi i suoi attacchi STAB. Con l'Electrium Z, Thunder Punch diventa Gigavolt Havoc,(RV) che a +2 può infliggere un OHKO anche ai tipi Water più bulky come Alomomola, Suicune e Slowbro.

Dettagli del Set
========

Massimo investimento di EVs Gli investimenti massimi in Attack fornisceono molta potenza agli attacchi di Infernape, mentre quelloi in Speed con una natura Jolly gli fornisceono una buon ammontare di Speed. Iron Fist è l'abilità che si preferisce, dato che fornisce grande forza a Thunder Punch e Mach Punch. Lo strumento scelto per questo set è Fightinium Z, dato che gli permette di far breccia su Pokémon come Swampert e Hippowdon più facilmente. Electrium Z aiuta Infernape a mandare KO tipi Water bulky che vengono attirati in campo, come Mega Blastoise and Slowbro. Firium Z è una buona alternativa che permette ad Infernape di abbattere Pokémon bulky che resistono a Close Combat come Nidoqueen and Sylveon. Infine, si può considerare anche Life Orb se già un compagno di squadra sta utilizzando una Mossa Z, dato che fornisce una considerevole potenza ai suoi attacchi.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set funziona come un late-game cleaner, dato che Infernape può far breccia in molti team in maniera affidabile una volta che i suoi check sono stati rimossi o indeboliti. È molto importante rimuovere dalla partita i Pokémon che lo outspeedano e gli mettono pressione, come Mega Aerodactyl e Mega Manectric, e gli utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile e Latias, per non lasciarlo cader vittima del revenge killing. È molto importante doveroso rimuovere anche diversi tipi Water; Mega Sharpedo può outspeedare Infernape grazie a Speed Boost e minaccirarlo minacciarlo se non ha Mach Punch, Swampert può incassare qualsiasi suo colpo senza problemi, eccetto una All-Out Pummeling potenziata, e Starmie lo outspeeda e lo revenge killa. Oppurtunità per il setup possono essere trovate contro Pokémon che Infernpe forza ad uscire, come Scizor e Blissey, così come contro Pokémon che non possono danneggiarlo adeguatamente, come Assault Vest Bisharp e Bronzong.

Opzioni per il Team
========

Pokémon come Choice Scarf Krookodile, Alolan Muk e Scizor possono usare Pursuit per trappare e mandare KO Pokémon nemici come Latias e Starmie, che impediscono lo sweep di Infernape. Parlando di Misure ("means" -> misure, mezzi, metodi) per gestire Pokémon più veloci di Infernape, Pkèmon come ossia Thunder Wave Klefki, Thunder Wave Togekiss e utilizzatori di Choice Scarf,(AV) sono ottimie per affrontare minacce come Mega Aerodactyl e Mega Manectric, che altrimenti potrebbero revenge killarlo. Tipi Grass come Celebi e Rosaerade sono compagni di squadra apprezzati grazie alla loro capacità di metter pressione su tipi Ground che altrimenti Infernape farebbe fatica ad affrontare, come Swampert e Hippowdon. Tipi Electric come Rotom-H e Mega Manectric sono molto utili,(RV) dato che possono eliminare tipi Flying che spesso outspeedano e mandano KO Infernape. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Klefki e Nihilego è la chiave del successo per questo set, dato che permette ad Infernape di assicurarsi vari KO, come quelli su Alomomola e Suicune con Gigavolt Havoc, molto più facilmente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Grass Knot può essere usata nel set Nasty Plot per ottenere un OHKO dopo un potenziamento su tipi Water e Ground bulky,(AV) come Mega Blastoise, Suicune, Swampert e Hippowdon dopo un potenziamento, al costo però di perdere la perdita della mossa prioritaria,(RV) diventando così lo rende tuttavia più facile da revenge killare. Un set fisicamente difensivo con Will-O-Wisp, Slack Off, Taunt e un attacco STAB può permettere ad Infernape di agire come un pivot difensivo che può gestire Pokémon come Scizor e Bisharp, ma che non riesce a wallare o ad infliggere status su un numero significativo di minacce e,(RV) dunque,(RV) non è così utile come lo sarebbe con un altro set descritto qui sopra. Anche una set suicide lead con Stealth Rock sarebbe plausibile, ma deve affrontare la competizione di Azelf e Froslass a causa delle loro migliori Speed tier e mosse di utility. Un set offensivo con Stealth Rock potrebbe essere un'opzione valida, ma,(RV) a causa della seguente limitazione della sua coverage, spesso non risulta così efficace spesso limita la coverage di Infernape.

Check e Counter
===================

**Tipi Water**: La maggior parte dei tipi Water potranno facilmente gestire Infernape in un modo o nell'altro. Swampert ha paura di Grass Knot, ma può incassare facilmente qualunque altra sua mossa ed ottenere un OHKO con Earthquake. Starmie e Mega Sharpedo a +1 possono entrambi outspeedarlo e mandarlo KO, sebbene quest'ultimo debba fare attenzione a Mach Punch o Vacuum Wave. Pokémon come Primarina e Suicune possono incassare senza problemi i suoi colpi e mandarlo in seguito KO con potenti attacchi STAB, ma dovrebbero stare attenti alle varie opzioni di coverage.

**Tipi Flying**: Sebbene non possano switcharci direttamente contro, i tipi Flying veloci come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot e Tornadus possono tutti outspeedare Infernape e mandarlo KO con in un colpo con mosse STAB superefficaci. Tipi Flying più bulky come Togekiss e Moltres possono assorbire vari colpi e in seguito minacciarlo con i loro attacchi STAB.

**Latias**: Latias prende un danno minino da entrambi gli attacchi STAB di Infernape, resiste alla maggior parte delle sue opzioni di coverage ed è colpito duramente solo da U-turn. Può inoltre outspeedarlo ed ottenere un OHKO con la sua mossa STAB Psyshock, recuperando in seguito il danno ricevuto con Roost.

**Pokémon più veloci**: Nonostante la buona Speed tie di Infernape, quest'ultimo viene comunque outspeedato e minacciato pesantemente da Pokémon più veloci, come Gengar,(AV) Mega Aerodactyl, Mega Beedril e comuni utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon.

**Residual Damage**: A causa del danno causato da Life Orb e Flare Blitz e alla sua vulnerabilità alle entry hazard e all'avvelenamento, Infernape spesso fa fatica a mantenersi in salute per tutta la durata della partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]

Ricordati di accordare tutte le mosse, anche quelle Z, al femminile. Non affidarti troppo alla costruzione sintattica inglese, soprattutto per le virgole che precedono i pronomi relativi, espressioni temporali come "ma", "dunque" (che hai usato anche come incisi) o i gerundi modali; su questi ultimi fai anche occhio che non siano in realtà causali o semplicemente congiunzioni. Ricordati anche di non aggiungere la s per il plulare di EV o IV. Occhio anche a qualche traduzione (sono poche ma le ho segnate).
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Infernape si inserisce tra le migliori minacce offensive nel metagame UnderUsed grazie alla grande varietà dei suoi punti di forza.
Sfruttando la sua ottima Speed tier, le sue ottime statistiche offensive e l'accesso a mosse per potenziarsi sia fisiche che speciali, come Swords Dance e Nasty Plot, Infernape diventa estremamente versatile dal punto di vista offensivo, essendo capace di utilizzare diversi set validi e costringendo sempre l'avversario a provare ad indovinare quale stia usando. In aggiunta, la sua eccellente combinazione di STAB, unita all'enorme varietà di opzioni di coverage a sua disposizione, gli permette di colpire quasi l'intera tier con danno superefficace, limitando notevolmente i suoi check. L'accesso a due potenti attacchi prioritari STAB, Mach Punch e Vacuum Wave, aumenta ancora di più la sua potenza offensiva permettendogli di eliminare minacce indebolite con relativa facilità. Sfortunatamente, Infernape &egrave: limitato dall'avere solo quattro moveslot, cosa che gli impedisce di coprire tutto ciò che vorrebbe e permette a determinati Pokémon di checkare alcuni dei suoi set. Infernape è inoltre molto fragile senza investimenti difensivi, essendo così estremamente vulnerabile a Pokémon che possono colpirlo con danno superefficace, come Moltres e Mega Aerodactyl. Infine, Infernape ha una Speed tier sfruttabile solo in parte, dato che pericolose minacce come Gengar e Latias possono outspeedarlo e minacciarlo, fatto che, insieme al suo scarso bulk, obbligherà il giocatore a fare giocate intelligenti per sfruttare a pieno il suo potenziale.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Fire Blast
move 3: Focus Blast
move 4: Vacuum Wave
item: Fightinium Z / Life Orb
ability: Blaze
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot potenzia lo Special Attack di Infernape di due stadi e lo trasforma in un pericoloso sweeper e wallbreaker. Focus Blast si accoppia con Fire Blast in maniera estremamente efficace,(AV) ottenendo il OHKO su Pokémon che resistono il tipo Fire, come Volcanion, Terrakion e Alomomola, e un 2HKO su minacce bulky speciali, come Muk Alola Alolan Muk e Blissey. Attivando il Fightinium Z, Focus Blast diventa una All-Out Pummeling con 190 di potenza base capace di mandare KO Blissey e Nihilego, che potrebbero altrimenti assorbire un suo colpo e potenzialmente indebolirlo. Vacuum Wave fornisce una forte mossa prioritaria che permette ad Infernape di eliminare senza troppi problemi minacce indebolite e rendere più facile il matchup contro Mega Sharpedo.

Dettagli del Set
========

I 252 EV investiti in Special Attack danno ad Infernape quanta più presenza offensiva possibile, mentre i 252 EV investiti in Speed con una natura Timid lo rendono considerevolmente veloce. Il Fightinium Z gli permette di far breccia più facilmente in Pokémon come Blissey e Mega Altaria, molto importante nei matchup contro team stall. Life Orb conferisce molta potenza ai suoi attacchi permettendogli di annientare i nemici più facilmente. È importante ricordare che Vacuum Wave dovrebbe essere utilizzata al posto di Grass Knot se si utilizza il Fightinium Z, dato che All-Out Pummeling sovviene alla mancanza di Grass Knot. Il Firium Z è inoltre un'opzione efficace per poter surclassare vari Pokémon resistenti al tipo Fighting, come Mew, Sylveon, Florges e Nidoqueen. Tuttavia, questo lascia Infernape con una coverage tutto sommato peggiore rispetto a quella con il Fightinium Z. Infine, Blaze è la miglior l'abilità migliore per questo set, data l'immensa forza che conferisce a Fire Blast quando Infernape è a pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

La miglior funzione che si può svolgere con questo set è quella di late-game sweeper, dato che Infernape riesce bene in questo ruolo una volta che i suoi check sono stati rimossi. Tuttavia, si potrebbe anche usare come un early-game wallbreaker che indebolisce i team avversari per altri sweeper e come stallbreaker. Se Infernape sta cercando di sweepare in late-game, sarebbe meglio che i Pokémon più veloci che possono revenge killarlo, come Mega Manectric, Choice Scarf Crocodile Krookodile, Mega Aerodactyl e soprattutto Latias, siano stati rimossi o abbiano la loro Speed diminuita da Sticky Web o dalla paralisi. È importante anche rimuovere dalla partita vari tipi Water, in modo che Infernape possa agire in maniera efficace. Questi tipi Water includono Starmie, che può outspeedarlo e revenge killarlo, Primarina, che non viene mandato KO da Grass Knot e Mega Sharpedo, che pur temendo Vacuum Wave potrebbe andare a +1 grazie a Speed Boost, outspeedarlo ed ottenere un OHKO. A causa della fragilità di Infernape, dovrebbe essere portato in campo solo contro minacce delle quali può assorbirne i colpi, come Scizor, oppure tramite pivot o dopo che un compagno di squadra è stato eliminato. Infernape dovrebbe cercare di utilizzare All-Out Pummeling contro Blissey in modo da ottenere un sicuro KO, sebbene avversari come Alomomola, Nihilego e Muk Alola Alolan Muk siano buoni obiettivi da colpire a causa della loro capacità di indebolire potenzialmente Infernape se non vengono mandati KO.

Opzioni per il Team
========

Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Krookodile e Scizor sono partner fondamentali grazie alla loro capacità di gestire grandi minacce per Infernape, come Latias, Starmie e Gengar. Anche Pokémon di tipo Electric come Mega Mega Manectric e Rotom-H sono molto apprezzati,(AV) in quanto possono mettere pressione su tipi Water e Flying che potrebbero impedire ad Infernape di sweepare. Tipi Grass come Celebi e Tsareena possono inoltre metter pressione sui gestire problematici tipi Water potendo anche entrare in campo su attacchi di tipo Ground. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono outspeedare e mettere pressione su Pokémon veloci che possono revenge killare Infernape, come Latias e Mega Manectric. Pivot come Hydreigon e Scizor sono preziosi compagni di team grazie alla loro capacità di attirare rispettivamente Blissey e tipi Steel,(AV) che fa facendo poi entrare in campo Infernape in sicurezza. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Terrakion, Hippowdon, e Klefki permette ad Infernape di assicurarsi vari KO con più facilità.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Close Combat
move 4: Gunk Shot / Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è un potente attacco di tipo Fire che aiuta Infernape a revenge killare in maniera efficace avversari come Celebi, Scizor e Cobalion. U-turn conferisce consente ad Infernape un modo per fare da pivot di pivottare in maniera affidabile sugli switch-in predictati ed è anche utile nell'infliggere poco alla volta chip damage ai suoi check,(AV) come Latias e Starmie. Close Combat completa abbastanza bene Flare Blitz colpendo Pokémon come Terrakion, Krookodile e Mega Sharpedo molto duramente. Gunk Shot permette ad Infernape di revenge killare Primarina e Mega Altaria, che altrimenti potrebbero incassare senza problemi i suoi attacchi. Stone Edge può esse usata al posto di Gunk Shot per colpire i tipi Flying come Mega Aerodactyl, Togekiss e in particolare Moltres, che altrimenti wallerebbe il suo set, oltre ad ottenere il KO su Chandelure. Earthquake è un'opzione che permette ad Infernape di revenge killare in maniera affidabile tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, e può anche colpire Pokémon come Tentacruel, Alolan Muk e Volcanion con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed con una natura Jolly massimizzano la presenza offensiva di Infernape,(AV) permettendogli di assicurarsi un ruolo di nicchia come affidabile revenge killer. Un set Choice Scarf viene utilizzato per permettere ad Infernape di outspeedare l'intero metagame non potenziato e in più di agire come uno dei migliori revenge killer della tier. Come abilità si preferisce utilizzare Blaze per compensare così il recoil di Flare Blitz con un aumento di potenza una volta che è a pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfruttando l'alto Attack e l'alta Speed di Infernape, questo set funziona al meglio come revenge killer. Come tale, Infernape dovrebbe entrare contro un setup sweeper potenziato, come Cobalion o Terrakion, dopo che un pivot della sua squadra l'ha fatto entrare in campo gli abbia lasciato il posto o dopo che un suo compagno sia stato mandato KO, e revenge killarlo. Se un setup sweeper con bulk moderato, come Latias o Mega Altaria, deve essere revenge killato da Infernape, è importante che venga prima leggermente indebolito con mosse di pivoting o dalle entry hazard. U-turn dovrebbe essere utilizzata il più possibile durante la partita, poiché genera facilmente momentum e consente di infliggere un adeguato chip damage ai check di Infernape. È meglio usarla quando si predicta l'entrata in campo di una minaccia come Latias o Slowbro, in quanto consentirà ad Infernape di infliggere loro alcuni danni mentre si fa entrare in campo un compagno di squadra in grado di affrontarli. A causa degli effetti collaterali degli attacchi STAB di Infernape, questi dovrebbero essere usati a fine partita solo dopo che i Pokémon resistenti a queste mosse siano sono già stati rimossi o quando Infernape puì usarli per revenge killare un nemico che non li resiste. Questo set può essere utilizzato come anti-lead grazie alla veloce U-turn di Infernape, che dovrebbe essere utilizzata contro lead comuni nei team hyper offense, come Azelf, Froslass e Krookodile, per rompere i loro Focus Sash e consentire quindi ad un altro compagno di squadra di finirli. Questo set può anche essere utilizzato come late-game cleaner grazie alla buona velocità Speed di Infernape, ma va notato che per fare ciò sarà necessario molto supporto, a causa della forza mediocre di Infernape e del numero abbondante di Pokémon nella tier che resiste i suoi attacchi STAB .

Opzioni per il Team
========

Setup sweeper come Cobalion, Latias e Scizor apprezzano la sua capacità di revenge killare minacce nemiche potenziate, il che permette loro di sweepare più avanti durante la partita. Il supporto delle entry hazard fornito da Klefki, Swampert e Hippowdon può punire gli switch forzati da Infernape ed infliggere un adeguato danno ai suoi check. Remover di entry hazard come Mega Blastoise, Starmie e Tentacruel possono rendere meno pesante la vulnerabilità di Infernape al chip damage causato dal continuo pivottare. Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile possono trappare e mandare KO Latias e Starmie dopo che Infernape li ha attirati in campo, rendendo più affidabile il late-(AH)game sweep di quest'ultimo. Pivot lenti come Scizor e Rotom-H possono formare una core VoltTurn con Infernape, oltre a portarlo in campo in maniera affidabile per rimuovere un nemico. Sebbene non possano farlo entrare in campo senza rischi, anche pivot più veloci come Mega Beedrill e Mega Manectric possono formare una core VoltTurn con Infernape. Tipi Ground e Water bulky sono spesso difficili da battere per questo set di Infernape, il che rende check dei tipi Ground, come Primarina e Feraligatr, e Water, come Mega Manectric e Celebi, decenti compagni di squadra.

[SET]
name: Mixed Attacker
move 1: Overheat / Fire Blast
move 2: Close Combat
move 3: Slack Off / Gunk Shot
move 4: Grass Knot / Gunk Shot
item: Life Orb
ability: Blaze
nature: Naive
evs: 168 Atk / 88 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Overheat è la mossa STAB più potente di Infernape che infligge severi danni alla maggior parte dei nemici che non la resistono. Tuttavia, riduce lo Special Attack di Infernape di due stadi ad ogni utilizzo. Fire Blast è una buona opzione sostitutiva di Overheat che sacrifica un po' di potenza e precisione in favore di una maggiore continuità. Close Combat ha una buona sinergia con l'attacco di tipo Fire di Infernape,(AV) poiché manda KO Pokémon che possono assorbire le STAB di tipo Fire, come Blissey, Empoleon e Stakataka, e annienta i tipi Dark come Hydreigon e Krookodile. Grass Knot copre i tipi Water che altrimenti creerebbero problemi ad Infernape, come Swampert, Suicune e Mega Blastoise. Slack Off gli fornisce una recovery affidabile, in modo tale che possa switchare su Pokémon che checka, come Scizor e Bisharp, molte volte durante la partita e che abbia più opportunità di wallbreakare. Può anche impedire che Infernape venga indebolito troppo velocemente dal recoil di Life Orb. Gunk Shot colpisce i tipi Fairy, come Primarina e Mega Altaria, con danno superefficace ed ottiene un 2HKO su Latias, che altrimenti lo wallerebbe. Mach Punch è un'utile mossa prioritaria che può permettere ad Infernape di eliminare facilmente nemici indeboliti. Earthquake è una buona opzione di coverage per colpire Pokémon come Tentacruel e Volcanion abbastanza duramente, ma in generale non fornisce una coverage affidabile rispetto alle altre sue mosse.

Dettagli del Set
========

I 168 EV investiti in Attack danno ad Infernape un decente potere offensivo permettendogli addirittura di mandare KO in un colpo Krookodile con Close Combat anche dopo Intimidate. Gli investimenti massimi in Speed con una natura Naive forniscono ad Infernape quanta più Speed possibile,(AV) indebolendo la sua già mediocre Special Defense per non diminuire le statistiche offensive. Si preferisce una natura Naive al posto di una Hasty per non perdere la capacità di softcheckare Scizor. I rimanenti EV sono investiti in Special Attack per dare ad Overheat e Grass Knot la possibilità di infliggere danni decenti. L'abilità che si preferisce per questo set è Blaze,(AV) che fornisce ad Infernape una potente Overheat o Fire Blast quando è a pochi HP. Tuttavia, si può anche utilizzare Iron Fist, dando così a Mach Punch danno decente aumentando così la potenza di Mach Punch. Life Orb è lo strumento scelto,(AV) in quanto permette agli attacchi di Infernape di infliggere una quantità di danni considerevole.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha diversi usi durante una partita. Può essere utilizzato come un early-game wallbreaker grazie alla buona coverage di Infernape, o come cleaner in late-game quando i check sono stati indeboliti, grazie alla buona Speed di Infernape. Quindi, per non limitare la sua longevità di Infernape a causa di della Life Orb, è meglio fare caute predictare cautamente quando si usa questo set. Per esempio, se predicti l'entrata in campo di un Pokémon che incassa senza problemi entrambi i suoi attacchi STAB, come Swampert o Mega Altaria, è meglio usare una mossa di coverage superefficace, come Grass Knot e Gunk Shot, per abbattere queste minacce. Dato che spesso si indebolisce da solo con il danno di della Life Orb, Infernape dovrebbe essere portato in campo solo quando è quando capace di far breccia nei team avversari, il che significa che Pokémon più veloci in grado di mandarlo KO dovrebbero essere eliminati o portati in range di KO di Mach Punch. Potrebbe anche essere portato in campo grazie al supporto di un pivot o dopo che un compagno sia andato KO. Slack Off viene usata al meglio quando Infernape forza un nemico ad uscire con una mossa STAB superefficace o un'opzione di coverage,(AV) in modo da mitigare mitigando il danno causato da Life Orb e permettergli di fare permettendogli di agire da wallbreaker più facilmente e più a lungo, in particolare contro team difensivi.

Opzioni per il Team
========

Risposte ai tipi Flying, come Rotom-H, Mega Manectric, e Mega Aerodactyl, sono molte apprezzate a causa della difficoltà di Infernape nel colpire Pokémon come Moltres e Mantine. Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl, Scizor e Choice Scarf Krookodile, sono capaci di eliminare i più grandi check più problematici di Infernape, Latias e Starmie, rendendo più facile il suo sweep in late-game. La capacità di Infernape di attirare in campo vari tipi Water e Fairy comporta che Pokéémon che ne gradiscono la rimozione, come Mega Sharpedo, Krookodile e Moltres, apprezzeranno le sue capacità di wallbreaker. Supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Mamoswine, Hippowdon e Klefki, che può inoltre fornire aiuto con Thunder Wave, è molto utile per punire gli switch e per rendere più facile ad Infernape far breccia nei team avversari facilitare il lavoro di Infernape. Remover di entry hazard non sono necessari, ma risultano abbastanza utili dato che Infernape entrerà ed uscirà spesso dal campo,(RV);(APV) pertanto,(AV) Pokémon come Tentacruel, Mega Blastoise e Defog Hydreigon sono potenzialmente ottimi compagni di squadra. Infine, pivot lenti come Scizor, Gligar e Rotom-H possono portarlo in campo senza problemi.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Close Combat
move 4: Mach Punch / Gunk Shot / Stone Edge
item: Choice Band
ability: Iron Fist / Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è un attacco STAB estremamente potente che, quando viene potenziato da Choice Band, permette ad Infernape di infliggere un OHKO su importanti minacce come Cobalion, Mega Manectric e Nidoking. Infligge anche danno significativo ad importanti Pokémon bulky, per esempio ottiene un 2HKO su Florges, Sylveon e anche Pokémon resistenti al tipo Fire, come Chandelure senza Flash Fire dopo il danno da Stealth Rock. U-turn permette ad Infernape di pivottare fuori dal campo in situazioni pericolose, come nei match-(AH)up contro Tentacruel e Hippowdon, ed è in grado di danneggiare pesantemente alcuni suoi classici switch-in, come Latias and Slowbro. Close Combat permette ad Infernape di ottenere un OHKO su tipi Rock, come Mega Aerodactyl e Terrakion, e può anche infliggere pesanti danni a varie minacce bulky che resistono Flare Blitz, in particolare Pokémon come Volcanion, Mega Blastoise e Swampert dopo il danno da Stealth Rock. Mach Punch è una potente mossa prioritaria utile per eliminare minacce indebolite, come Mega Aerodactyl o Mega Sharpedo. Gunk Shot permette ad Infernape di attirare in campo ed abbattere Mega Altaria, che altrimenti incasserebbe senza problemi tutti i suoi attacchi. Stone Edge gli dà ad Infernape un mezzo per colpire certi tipi Flying come Moltres, ma anche tipi Fire nemici come Volcanion e Chandelure. Earthquake è un'altra opzione che copre Tentacruel e Chandelure, in grado di wallare questo set, e può anche colpire Pokémon come Nidoqueen e Volcanion con danno superefficace.

Dettagli del Set
========

252 EV investiti in Attack massimizzano il potenziale da walbreaker di Infernape, mentre 252 EV in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile, dandogli la notevole capacità di outspeedare minacce come Hydreigon, Celebi e Tentacruel. Si preferisce l'abilità Iron Fist se si utilizza Mach Punch per incrementare la sua potenza base, sebbene Blaze sia utile per aumentare la potenza di Flare Blitz una volta che è a pochi HP. Una Choice Band conferisce ad Infernape le sue impressionanti capacità da wallbreaker,(AV) permettendogli di mandare KO Pokémon come Sylveon e Florges.

Consigli per l'utilizzo
========

La principale funzione di questo set è quella di potente wallbreaker grazie alla buona Speed e all'alto Attack che la grazie Choice Band di Infernape gli offre. È meglio utilizzare U-turn il più possibile ad inizio partita, dato che questo infliggerà un adeguato chip damage ai suoi check per poi finirli. Flare Blitz e Close Combat dovrebbero essere usate solo quando i Pokémon che le resistono sono stati significativamente indeboliti, dato che che diventa abbastanza facile per Infernape spammarle in late-(AH)game per decimare il team avversario. Se la possiedi, Mach Punch dovrebbe essere usata solamente per revenge killare. Ciò significa che quando un nemico come Terrakion o Mega Sharpedo è indebolito significativamente, Infernape dovrebbe entrare in campo per finirli facilmente con la mossa prioritaria.

Opzioni per il Team
========

Pursuit trapper come Bisharp e Scizor aiutano Infernape a gestire la sua debolezza a tipi Psychic più veloci come Latias, Starmie e Azelf, permettendogli di agire da wallbreaker più facilmente. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono mettere pressione su Pokémon che minacciano Infernape, come Gengar, Mega Manectric e Mega Aerodactyl. Altre misure di Speed control, come Thunder Wave di Klefki e Togekiss e Sticky Web di Araquanid, possono essere utilizzate per aiutare Infernape ad outspeedare qualche Pokémon che normalmente lo supererebbe, ma normalmente non sono così affidabili. Tipi Grass come Celebi e Tsareena possono switchare direttamente e mettere sotto pressione i tipi Ground e Water che Infernape fatica ad affrontare. Switch-in per il tipo Flying,(AV) come Mega Aerodactyl, Mega Aggron e Empoleon,(AV) sono anche utili per gestire meglio Pokémon come Moltres e Togekiss. Pivot come Scizor e Mega Manectric formano una core VoltTurn con Infernape e lo possono portare in campo in sicurezza. Supporto tramite entry hazard da Pokémon come Mamoswine, Hippowdon e Froslass può aiutare Infernape a far breccia in nemici più bulky più facilmente e punire gli switch. Remover di entry hazard come Hydreigon, Tentacruel e Mega Blastoise possono essere importanti per prevenire che Infernape prenda troppo danno pivottando.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Flare Blitz
move 4: Mach Punch / Thunder Punch
item: Fightinium Z / Electrium Z
ability: Iron Fist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Speed

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance è obbligatoria per aumentare il suo Attack di due stadi e per trasformarlo in un minaccioso sweeper. Flare Blitz è una potente mossa STAB che, una volta potenziata, infligge nel peggiore dei casi un 2HKO su qualunque Pokémon non la resisti. Close Combat elimina Pokémon che resistono Flare Blitz, come Hydreigon e Terrakion, ed infligge un 2HKO a Swampert sullo switch. Il Fightinium Z trasforma Close Combat in una potente All-Out Pummeling,(AV) che a +2 gli permette di ottenere un OHKO su Pokémon come Hippowdon, Swampert e Primarina. Mach Punch può essere utilizzata per eliminare minacce indebolite o fragili e per impedire ad utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon di revenge killarlo con facilità. Thunder Punch colpisce tipi Water come Slowbro e Starmie che vantano resistenze ad entrambi i suoi attacchi STAB. Con l'Electrium Z, Thunder Punch diventa Gigavolt Havoc,(AV) in grado che a +2 può infliggere un OHKO anche ai tipi Water più bulky,(AV) come Alomomola, Suicune e Slowbro.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack forniscono molta potenza agli attacchi di Infernape, mentre quelli in Speed con una natura Jolly gli forniscono una buon ammontare di Speed. Iron Fist è l'abilità che si preferisce, dato che fornisce grande forza a Thunder Punch e Mach Punch. Lo strumento scelto per questo set è il Fightinium Z, che gli permette di far breccia su Pokémon come Swampert e Hippowdon più facilmente. L'Electrium Z aiuta Infernape a mandare KO tipi Water bulky che vengono attirati in campo, come Mega Blastoise and e Slowbro. Il Firium Z è una buona alternativa che permette ad Infernape di abbattere Pokémon bulky che resistono Close Combat,(AV) come Nidoqueen and Sylveon. Infine, si può considerare anche la Life Orb se già un compagno di squadra sta utilizzando una Mossa Z, dato che fornisce una considerevole potenza ai suoi attacchi.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set funziona come un late-game cleaner, dato che Infernape può far breccia in molti team in maniera affidabile una volta che i suoi check sono stati rimossi o indeboliti. È molto importante rimuovere dalla partita i Pokémon che lo outspeedano e gli mettono pressione, come Mega Aerodactyl e Mega Manectric, e gli utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile e Latias, per non lasciarlo cadere vittima del revenge killing. È doveroso rimuovere anche diversi tipi Water; Mega Sharpedo può outspeedare Infernape grazie a Speed Boost e minacciarlo se non ha Mach Punch, Swampert può incassare qualsiasi suo colpo senza problemi, eccetto una All-Out Pummeling potenziata, e Starmie lo outspeeda e lo revenge killa. Oppurtunità per il setup possono essere trovate contro Pokémon che Infernape forza ad uscire, come Scizor e Blissey, così come contro Pokémon che non possono danneggiarlo adeguatamente, come Assault Vest Bisharp e Bronzong.

Opzioni per il Team
========

Pokémon come Choice Scarf Krookodile, Alolan Muk e Scizor possono usare Pursuit per trappare e mandare KO nemici come Latias e Starmie, che impediscono lo sweep di Infernape. Misure per gestire Pokémon più veloci di Infernape, ossia Thunder Wave Klefki, Thunder Wave Togekiss e utilizzatori di Choice Scarf, sono ottime per affrontare minacce come Mega Aerodactyl e Mega Manectric, che altrimenti potrebbero revenge killarlo. Tipi Grass come Celebi e Roserade sono compagni di squadra apprezzati grazie alla loro capacità di mettere sotto pressione su i tipi Ground che altrimenti Infernape farebbe fatica ad affrontare problematici per Infernape, come Swampert e Hippowdon. Tipi Electric come Rotom-H e Mega Manectric sono molto utili,(AV) dato che possono eliminare i tipi Flying che spesso outspeedano e mandano KO Infernape. Il supporto con entry hazard fornito da Pokémon come Klefki e Nihilego è la chiave del successo per questo set, dato che permette ad Infernape di assicurarsi vari KO, come quelli su Alomomola e Suicune con Gigavolt Havoc, molto più facilmente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Grass Knot può essere usata nel set Nasty Plot per ottenere un OHKO dopo un potenziamento su tipi Water e Ground bulky, come Mega Blastoise, Suicune, Swampert e Hippowdon, ma la perdita della mossa prioritaria lo rende tuttavia più facile da revenge killare. Un set fisicamente difensivo con Will-O-Wisp, Slack Off, Taunt e un attacco STAB può permettere ad Infernape di agire come un pivot difensivo che può in grado di gestire Pokémon come Scizor e Bisharp, ma che non riesce a wallare o infliggere status su un numero significativo di minacce e dunque non è così utile come un altro set descritto qui sopra. Anche un set suicide lead con Stealth Rock sarebbe plausibile, ma deve affrontare la competizione di Azelf e Froslass a causa delle loro migliori Speed tier e mosse di utility. Un set offensivo con Stealth Rock potrebbe essere un'opzione valida, ma spesso limita la coverage di Infernape.

Check e Counter
===================

**Water-type**: La maggior parte dei tipi Water potranno facilmente gestire Infernape in un modo o nell'altro. Swampert ha paura di teme Grass Knot, ma può incassare facilmente qualunque altra sua mossa ed ottenere un OHKO con Earthquake. Starmie e Mega Sharpedo a +1 possono outspeedarlo e mandarlo KO, sebbene quest'ultimo debba fare attenzione a Mach Punch o Vacuum Wave. Primarina e Suicune possono incassare senza problemi i suoi colpi e mandarlo in seguito KO con potenti attacchi STAB, ma dovrebbero stare attenti alle varie opzioni di coverage.

**Flying-type**: Sebbene non possano switcharci entravi direttamente contro, i tipi Flying veloci come Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot e Tornadus possono tutti outspeedare Infernape e mandarlo KO in un colpo con mosse STAB superefficaci. Tipi Flying più bulky,(AV) come Togekiss e Moltres,(AV) possono assorbire incassare vari colpi e in seguito minacciarlo con i loro attacchi STAB.

**Latias**: Latias prende un danno minino da entrambi gli attacchi STAB di Infernape, resiste alla maggior parte delle sue opzioni di coverage ed è colpito duramente solo da U-turn. Può inoltre outspeedarlo ed ottenere un OHKO con la sua mossa STAB Psyshock, recuperando in seguito il danno ricevuto con Roost.

**Pokémon più veloci**: Nonostante la buona Speed di Infernape, quest'ultimo viene comunque outspeedato e minacciato pesantemente da Pokémon più veloci, come Gengar, Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e comuni utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile e Hydreigon.

**Residual Damage Danno Residuo**: A causa del danno causato da Life Orb e Flare Blitz e alla sua vulnerabilità alle entry hazard e all'avvelenamento, Infernape spesso fa fatica a mantenersi in salute per tutta la durata della partita.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top