UU [UU] Haxorus (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Haxorus è un ottimo sweeper e wallbreaker fisico in UU grazie al suo superbo Attack, alla potente STAB Outrage e alle ottime opzioni di setup come Swords Dance e Dragon Dance. Il suo typing gli conferisce ottime resistenze che lo aiutano a incassare i colpi di minacce del calibro di Suicune, Rotom-C e Rotom-H per ottenere opportunità di setup. In aggiunta, il suo decente movepool fisico e le mosse di coverage, tra cui Earthquake e Poison Jab, gli consentono di minacciare i tipi Steel e Fairy come Mega Aggron, Empoleon e Togekiss, mentre l'abilità Mold Breaker lo rende un ottimo stallbreaker capace di potenziarsi e sopraffare i nemici con Unaware più comuni, ossia Quagsire e Pyukumuku, le risposte dei team stall ai setup sweeper fisici, e alcuni setup sweeper come Cobalion. Tuttavia, sebbene la Speed tier di Haxorus sia ottima per superare i team balance e stall, non è sufficiente contro molti nemici più veloci in UU, tra cui Latias, Infernape e Hydreigon. Il suo bulk mediocre lo penalizza impedendogli di potenziarsi e rendendolo debole al revenge kill da parte delle minacce sopracitate o dalle mosse prioritarie come Ice Shard di Mamoswine. Infine, Haxorus soffre la competizione con altri tipi Dragon come Latias, Hydreigon e Mega Altaria, tutti con maggiore utilità, superiore bulk, typing migliori e coverage più potente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Poison Jab
item: Dragonium Z / Lum Berry
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Haxorus e gli conferisce enorme potenza per demolire persino i wall più bulky, quali Alomomola e Hippowdon. Outrage è una potente mossa STAB che danneggia pesantemente qualsiasi nemico che non la resista, soprattutto dopo un utilizzo di Swords Dance. Earthquake si occupa dei tipi Steel come Cobalion, Mega Aggron e persino Bronzong, grazie a Mold Breaker. Poison Jab offre coverage affidabile per i tipi Fairy, ossia Sylveon, Mega Altaria e Togekiss, i quali potrebbero tranquillamente entrare su Outrage.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Jolly gli permettono di superare Suicune e Kyurem, mentre I 252 EV in Attack massimizzano i danni inflitti. Mold Breaker è utile a ignorare abilità avversarie come Unaware, Filter e Levitate, il che lo facilita contro minacce del calibro di Quagsire e Mega Aggron e impedisce a Bronzong e Latias di entrare liberamente su Earthquake. Il Dragonium Z concede a Haxorus un'arma potentissima, Devastating Drake, per ottenere il OHKO su Alomomola e Hippowdon dopo un potenziamento e allo stesso tempo evitare di bloccarsi su Outrage. La Lum Berry, d'altro canto, gli permette di rimuovere uno status alterato inflitto da Will-O-Wisp, Scald o Thunder Wave o per eliminare la confusione provocata da Outrage.

Consigli per l'utilizzo
========

Haxorus funziona principalmente come wallbreaker che sfrutta la sua enorme potenza per demolire le minacce più resistenti nei team bulky offense, balance e stall. In teoria converrebbe utilizzarlo nel mid-game per eliminare o mettere sotto pressione i wall nemici, come Suicune e Hippowdon. Dovrebbe quindi indebolire questi wall per permettere a un alleato di sweepare nel late-game. A causa del suo scarso bulk, Haxorus spesso fatica a trovare opportunità di setup, specialmente contro i team offensivi; in questi casi, Haxorus può permettersi di sferrare subito una potente Devastating Drake o agire da wallbreaker con i suoi attacchi prima di essere mandato KO, poiché può sfruttare la sua potenza per infliggere pesanti danni anche senza alcun potenziamento. Ad ogni modo, se fronteggi i team difensivi e balance, il set con la Lum Berry può sfruttare minacce difensive più deboli, come Blissey e Alomomola, per potenziarsi e incrementare le sue proprietà da wallbreaker.

Opzioni per il Team
========

Haxorus apprezza il supporto delle entry hazard, che si sposa perfettamente con la sua abilità nel forzare gli switch. Klefki è un ottimo alleato in grado di usare le Spikes per indebolire gli switch-in che toccano terra e paralizzare minacce del calibro di Latias e Infernape; allo stesso modo, anche Cobalion e Mamoswine possono piazzare le entry hazard. Gli utilizzatori della VoltTurn come Mega Manectric, Scizor e Choice Scarf Hydreigon indeboliscono il team avversario e facilitano le entrate in campo di Haxorus. Infernape è un ottimo partner capace di usare U-turn e checkare Scizor, mentre Magneton può essere usato per checkare quest'ultimo nemico e Klefki, i quali altrimenti potrebbero gestire Haxorus. I late-game cleaner, tra cui Scizor e Mega Sharpedo, apprezzano il ruolo da wallbreaker di Haxorus e possono occuparsi dei team offensivi contro cui il loro compagno fatica. Anche i revenge killer, come Nihilego e Krookodile, possono aiutarlo a gestire i team offensivi. I remover di entry hazard come Latias, Starmie e Rotom-C lo aiutano eliminando il fastidioso danno residuo che porta Haxorus a essere revenge killato; Latias può persino riportarlo a vita piena con Healing Wish se necessario. Il supporto dei dual screen è un'opzione di nicchia ma pur sempre utile, poiché gli concede il bulk necessario per poter utilizzare Swords Dance e diventare ancor più inarrestabile. Il già menzionato Klefki è un'ottimo candidato per fornire questo supporto.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Poison Jab
item: Dragonium Z / Lum Berry
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance aumenta l'Attack e la Speed di Haxorus a livelli elevati e lo rende uno sweeper letale capace di superare la maggior parte dei Pokémon dopo un solo utilizzo. Outrage è una potente mossa STAB in grado di ottenere il 2HKO o il OHKO su una vasta gamma del metagame. Earthquake offre coverage contro i tipi Steel come Mega Aggron, ma può anche colpire Latias e Hydreigon ignorando Levitate, risparmiando così l'uso di Outrage. Poison Jab è usata per la coverage contro i tipi Fairy immuni a Outrage, come Togekiss e Sylveon, ma può essere sostituita con Iron Tail per una maggiore potenza necessaria a ottenere il OHKO sui nemici già citati dopo un solo potenziamento.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e Speed, in combinazione con la natura Jolly, massimizzano la potenza e la Speed di Haxorus. Mold Breaker è l'abilità più utile a disposizione, poiché gli concede un vantaggio contro nemici del calibro di Rotom-H, Mega Aggron e Quagsire, le cui abilità Levitate, Filter e Unaware vengono ignorate. Il Dragonium Z è utilizzato per avere un'arma potente utilizzabile solo una volta, ossia Devastating Drake, grazie alla quale può ottenere un potenziale OHKO su Hippowdon e Swampert dopo un potenziamento. La Lum Berry può tuttavia permettergli di assorbire Thunder Wave di Klefki, una scottatura di Scald o rimuovere la confusione di Outrage.

Consigli per l'utilizzo
========

Haxorus è in grado di agire in due modi diversi: può sweepare nel late-game dopo un potenziamento di Dragon Dance una volta che i suoi check, ossia Mega Altaria e Scizor, sono stati rimossi, oppure svolgere il ruolo di wallbreaker e lure nel mid-game. A causa della difficoltà a trovare occasioni di setup per via dello scarso bulk e Speed tier problematica, Haxorus può attirare in campo i suoi check per indebolirli con Earthquake o Poison Jab e sfruttare la sua enorme potenza per farsi strada nel team avversario, il che può favorire un suo sweep nel late-game. Inoltre, può agire piuttosto bene come wallbreaker, poiché possiede un buon matchup contro molti team difensivi. Devastating Drake può essere usata in casi di necessità per demolire Hippowdon e Alomomola dopo uno o due utilizzi di Dragon Dance e in generale è più utile se si ha bisogno della potenza aggiuntiva, ma ci sono ancora tipi Steel o Fairy avversari capaci di entrare su Outrage. Haxorus può sfruttare Tsareena o altri Pokémon passivi come Blissey per attuare il setup. In aggiunta, il supporto della VoltTurn è particolarmente apprezzato per poterlo far entrare liberamente in campo. Infatti, non può permettersi di entrare direttamente sulle mosse avversarie, poiché lo renderebbe vulnerabile al revenge kill da parte di Bullet Punch di Scizor o da altri attacchi di Pokémon più veloci.

Opzioni per il Team
========

Haxorus lavora particolarmente bene nei team offensivi come efficace sweeper e wallbreaker. Il supporto delle entry hazard è prezioso per permettergli di sweepare; Klefki piazza le Spikes e provoca la paralisi con Thunder Wave, mentre Cobalion è un setter di Stealth Rock piuttosto utile. Gli utilizzatori della VoltTurn, come Mega Manectric e Scizor, possono portarlo in campo con più sicurezza, e quest'ultimo può persino checkare i tipi Fairy come Togekiss e Mega Altaria. Compagni di squadra capaci di checkare Scizor sono molto apprezzati: Moltres è degno di nota, poiché gestisce anche i tipi Fairy, come Sylveon e Klefki; allo stesso modo, Magneton può intrappolare ed eliminare Scizor. I check dei tipi Fairy come Scizor sono altrettanto graditi, poiché Haxorus non riesce a ottenere il OHKO su molti di essi anche a +1. I wallbreaker come Nidoking, Primarina e Terrakion indeboliscono i check di Haxorus nel mid-game e favoriscono lo sweep del loro compagno nel late-game. D'altro canto, grazie all'abilità come wallbreaker anche senza il bisogno di potenziarsi, Haxorus può supportare i cleaner come Scizor e Mega Sharpedo spianando loro la strada. Latias può fornire supporto con Healing Wish per offrirgli una seconda chance di sweep. Il supporto dei dual screen di Klefki è utile, poiché Haxorus non è particolarmente bulky e ha difficoltà ad attuare il setup. Infine, i remover di entry hazard impediscono che venga indebolito e di conseguenza revenge killato; Starmie e Latias sono ottime scelte per questo ruolo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uno strumento Choice, principalmente la Choice Band o la Choice Scarf, può funzionare, sebbene Haxorus sia un po' troppo lento per poter sfruttare al meglio la Choice Scarf e abbia bisogno di usare le sue opzioni di coverage per gestire i suoi switch-in. Un set Double Dance con Dragon Dance e Swords Dance è un'opzione per contrastare i team stall e offense; ad ogni modo, obbliga Haxorus a rinunciare alle sue opzioni di coverage, il che limita la sua efficacia da wallbreaker e sweeper. Taunt può essere usata per demolire le minacce difensive come Alomomola e Blissey, anch'essa al costo di una mossa di coverage. Infine, la Life Orb è un'alternativa che offre un immediato aumento di potenza, ma Haxorus non apprezza il recoil che intacca la sua già limitata longevità.

Check e Counter
===================

**Revenge Killer**: Le varianti Choice Scarf di Hydreigon, Infernape e Latias possono facilmente revenge killare Haxorus anche dopo un potenziamento di Dragon Dance, ma nessuno di essi può entrare liberamente in campo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy più comuni, ossia Sylveon, Mega Altaria e Togekiss, sono in grado di checkarlo piuttosto bene, in quanto sono immuni a Outrage e ottengono facilmente il OHKO. Ad ogni modo, dovrebbero fare attenzione a una potenziale Poison Jab.

**Mosse prioritarie**: Ice Shard di Mamoswine, Bullet Punch di Scizor e Sucker Punch di Bisharp eliminano Haxorus dopo solo un leggero danno e possono revenge killarlo prima e dopo il setup.

**Tipi Steel**: Scizor, Cobalion e Klefki resistono o sono immuni a Outrage e possono contrattaccare con una potente mossa STAB o possono indebolirlo con Thunder Wave. Scizor e Bisharp possono persino revenge killarlo rispettivamente con Bullet Punch e Sucker Punch, mentre Klefki può sfruttare Magnet Rise per ottenere immunità a tutte le mosse di Haxorus, eccezion fatta per Iron Tail.

**Pressione offensiva**: Obbligare Haxorus allo switch e a subire quindi il danno delle entry hazard è particolarmente utile per indebolirlo e portarlo in range del KO, così come impedirgli di potenziarsi facendo leva sul suo scarso bulk può metterlo alle strette. Pokémon come Scizor, Latias e Mamoswine possono facilmente forzarlo alla ritirata.

[CREDITS]
- Written by: [[ScraftyIsTheBest, 157610]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Nuked, 382658], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Haxorus è un ottimo sweeper e wallbreaker fisico in UU grazie al suo superbo Attack, alla potente STAB Outrage e alle ottime opzioni di setup come Swords Dance e Dragon Dance. Il suo typing gli conferisce ottime resistenze che lo aiutano a incassare i colpi di minacce del calibro di Suicune, Rotom-C e Rotom-H per ottenere opportunità di setup. In aggiunta, il suo decente movepool fisico e le mosse di coverage, tra cui Earthquake e Poison Jab, gli consentono di minacciare i tipi Steel e Fairy come Mega Aggron, Empoleon e Togekiss, mentre l'abilità Mold Breaker lo rende un ottimo stallbreaker capace di potenziarsi e sopraffare i nemici con Unaware più comuni, ossia Quagsire e Pyukumuku, le risposte dei team stall ai setup sweeper fisici, e alcuni setup sweeper come Cobalion. Tuttavia, sebbene la Speed tier di Haxrous sia ottima per superare i team balance e stall, non è sufficiente a superare contro molti nemici più veloci in UU, tra cui Latias, Infernape e Hydreigon. Il suo bulk mediocre lo penalizza impedendogli di potenziarsi e rendendolo debole al revenge kill da parte delle minacce sopracitate o dalle mosse prioritarie come Ice Shard di Mamoswine. Infine, Haxorus soffre la competizione con altri tipi Dragon come Latias, Hydreigon e Mega Altaria, tutti con maggiore utilità, superiore bulk, typing migliori e coverage più potente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Poison Jab
item: Dragonium Z / Lum Berry
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Haxorus e gli conferisce enorme potenza per demolire persino i wall più bulky, quali Alomomola e Hippowdon. Outrage è una potente mossa STAB che danneggia pesantemente qualsiasi nemico che non la resista, soprattutto dopo un utilizzo di Swords Dance. Earthquake si occupa dei tipi Steel come Cobalion, Mega Aggron e persino Bronzong, grazie a Mold Breaker. Poison Jab offre coverage affidabile per i tipi Fairy, ossia Sylveon, Mega Altaria e Togekiss, i quali potrebbero tranquillamente entrare su Outrage.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Jolly gli permettono a Haxorus di superare Suicune e Kyurem, mentre I 252 EV in Attack massimizzano i danni inflitti. Mold Breaker è utile a ignorare abilità avversarie come Unaware, Filter e Levitate, il che lo facilita contro minacce del calibro di Quagsire e Mega Aggron e impedisce a Bronzong e Latias di entrare liberamente su Earthquake. Il Dragonium Z concede a Haxorus un'arma potentissima, Devastating Drake, per ottenere il OHKO su Alomomola e Hippowdon dopo un potenziamento e allo stesso tempo evitare di bloccarsi su Outrage. La Lum Berry, d'altro canto, gli permette di rimuovere uno status alterato inflitto da Will-O-Wisp, Scald o Thunder Wave o per eliminare la confusione provocata da Outrage.

Consigli per l'utilizzo
========

Haxorue Haxorus funziona principalmente come wallbreaker che sfrutta la sua enorme potenza per demolire le minacce più resistenti nei team bulky offense, balance e stall. In teoria converrebbe utilizzalo utilizzarlo nel mid-game per eliminare o mettere sotto pressione i wall nemici, come Suicune e Hippowon Hippowdon. Dovrebbe quindi indebolire questi wall per permettere a un alleato di sweepare nel late-game. A causa del suo scarso bulk, Haxorus spesso fatica a trovare opportunità di setup, specialmente contro i team offensivi; in questi casi, Haxorus può permettersi di sferrare subito una potente Devastating Drake o agire da wallbreaker con i suoi attacchi prima di essere mandato KO, poiché può sfruttare la sua potenza per infliggere pesanti danni anche senza alcun potenziamento. Ad ogni modo, se fronteggi i team difensivi e balance, il set con la Lum Berry può sfruttare minacce difensive più deboli, come Blissey e Alomomola, per potenziarsi e incrementare le sue proprietà da wallbreaker.

Opzioni per il Team
========

Haxorus apprezza il supporto delle entry hazard, che si sposa perfettamente con la sua abilità nel forzare gli switch. Klefki è un ottimo alleato in grado di usare le Spikes per indebolire gli switch-in che toccano terra e paralizzare minacce del calibro di Latias e Infernape; allo stesso modo, anche Cobalion e Mamoswine possono piazzare le entry hazard. Gli utilizzatori della VoltTurn come Mega Manectric, Scizor e Choice Scarf Hydreigon indeboliscono il team avversario e facilitano le entrate in campo di Haxorus. Infernape è un ottimo partner capace di usare U-turn e chackare checkare Scizor, mentre Magneton può essere usato per checkare quest'ultimo nemico e Klefki, i quali altrimenti potrebbero checkare gestire Haxorus. I late-game cleaner, tra cui Scizor e Mega Sharpedo, apprezzano il ruolo da wallbreaker di Haxorus e possono occuparsi dei team offensivi contro cui il loro compagno fatica. Anche i revenge killer, come Nihilego e Krookodile, possono aiutarlo a gestire i team offensivi. I remover di entry hazard come Latias, Starmie e Rotom-C lo aiutano Haxorus eliminando il fastidioso danno residuo che porta Haxorus a essere revenge killato; Latias può persino riportarlo a vita piena con Healing Wish se necessario. Il supporto dei dual screen è un'opzione di nicchia ma pur sempre utile, poiché gli concede a Haxorus il bulk necessario per poter utilizzare Swords Dance e diventare ancor più inarrestabile. Il già menzionato Klefki è un'ottimo candidato per fornire questo supporto.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Poison Jab
item: Dragonium Z / Lum Berry
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance aumenta l'Attack e la Speed di Haxorus a livelli elevati e lo rende uno sweeper letale capace di superare la maggior parte dei Pokémon dopo un solo utilizzo. Outrage è una potente mossa STAB in grado di ottenere il 2HKO o il OHKO su una vasta gamma del metagame. Earthquake offre coverage contro i tipi Steel come Mega Aggron, ma può anche colpire Latias e Hydreigon ignorando Levitate, risparmiando così l'uso di Outrage. Poison Jab è usata per la coverage contro i tipi Fairy immuni a Outrage,(AV) come Togekiss e Sylveon, ma può essere sostituita con Iron Tail per una maggiore potenza necessaria a ottenere il OHKO sui nemici già citati dopo un solo potenziamento.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e Speed, in combinazione con la natura Jolly, massimizzano la potenza e la Speed di Haxorus. Mold Breaker è l'abilità più utile a disposizione, poiché gli concede un vantaggio contro nemici del calibro di Rotom-H, Mega Aggron e Quagsire, le cui abilità Levitate, Filter e Unaware vengono ignorate. Il Dragonium Z è utilizzato per avere un'arma potente utilizzabile solo una volta, ossia Devastating Drake, grazie alla quale può ottenere un potenziale OHKO su Hippowdon e Swampert dopo un potenziamento. La Lum Berry può tuttavia permettergli di assorbire Thunder Wave di Klefki, una scottatura di Scald o rimuovere la confusione di Outrage.

Consigli per l'utilizzo
========

Haxorus è in grado di agire in due modi diversi: può sweepare nel late-game dopo un potenziamento di Dragon Dance una volta che i suoi check, ossia Mega Altaria e Scizor, sono stati rimossi, oppure svolgere il ruolo di wallbreaker e lure nel mid-game. A causa della difficoltà a trovare occasioni di setup per via dello scarso bulk e Speed tier problematica, Haxorus può attirare in campo i suoi check per indebolirli con Earthquake o Poison Jab e sfruttare la sua enorme potenza per farsi strada nel team avversario, il che può favorire un suo sweep nel late-game. Inoltre, può agire piuttosto bene come wallbreaker, poiché possiede un buon matchup contro molti team difensivi. Devasating Devastating Drake può essere usata in casi di necessità per demolire Hippowdon e Alomomola dopo uno o due utilizzi di Dragon Dance e in generale è più utile se si ha bisogno della potenza aggiuntiva,(AV) ma ci sono ancora tipi Steel o Fairy avversari capaci di entrare su Outrage. Haxorus può sfruttare Tsareena o altri Pokémon passivi come Blissey per attuare il setup. In aggiunta, il supporto della VoltTurn è particolarmente apprezzato per poterlo far entrare liberamente in campo. Infatti, Haxorus non può permettersi di entrare direttamente sulle mosse avversarie, poiché lo renderebbe vulnerabile al revenge kill da parte di Bullet Punch di Scizor o da altri attacchi di Pokémon più veloci.

Opzioni per il Team
========

Haxorus lavora particolarmente bene nei team offensivi come efficace sweeper e wallbreaker. Il supporto delle entry hazard è prezioso per permettergli di sweepare; Klefki piazza le Spikes e provoca la paralisi con Thunder Wave, mentre Cobalion è un setter di Stealth Rock piuttosto utile. Gli utilizzatori della VoltTurn,(AV) come Mega Manectric e Scizor,(AV) possono portare Haxorus portarlo in campo con più sicurezza,(RV) e quest'ultimo può persino checkare i tipi Fairy come Togekiss e Mega Altaria. compagni Compagni di squadra capaci di checkare Scizor sono molto apprezzati: Moltres è degno di nota poiché gestisce anche i tipi Fairy, come Sylveon e Klefki; allo stesso modo, Magneton può intrappolare ed eliminare Scizor. I check dei tipi Fairy come Scizor sono altrettanto graditi, poiché Haxorus non riesce a ottenere il OHKO su molti di essi anche a +1. I wallbreaker come Nidoking, Primarina e Terrakion indeboliscono i check di Haxorus nel mid-game e favoriscono lo sweep del loro compagno nel late-game. D'altro canto, grazie all'abilità come wallbreaker anche senza il bisogno di potenziarsi, Haxorus può supportare i cleaner come Scizor e Mega Sharpedo spianando loro la strada. Latias può fornire supporto con Healing Wish per offrirgli una seconda chance di sweep. Il supporto dei dual screen di Klefki è utile, poiché Haxorus non è particolarmente bulky e ha difficoltà ad attuare il setup. Infine, i remover di entry hazard impediscono che venga indebolito e di conseguenza revenge killato; Starmie e Latias sono ottime scelte per questo ruolo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uno strumento Choice, principalmente la Choice Band o la Choice Scarf, può funzionare, sebbene Haxorus sia un po' troppo lento per poter sfruttare al meglio la Choice Scarf e abbia bisogno di usare le sue opzioni di coverage per gestire i suoi switch-in. Un set Double Dance con Dragon Dance e Swords Dance è un'opzione per contrastare i team stall e offense; ad ogni modo, obbliga Haxorus a rinunciare alle sue opzioni di coverage, il che limita la sua efficacia da wallbreaker e sweeper. Taunt può essere usata per demolire le minacce difensive come Alomomola e Blissey, anch'essa al costo di una mossa di coverage. Infine, la Life Orb è un'alternativa che offre un immediato aumento di potenza, ma Haxorus non apprezza il recoil che intacca la sua già limitata longevità.

Check e Counter
===================

**Revenge killer**: Le varianti Choice Scarf di Hydreigon, Infernape e Latias possono facilmente revenge killare Haxorus anche dopo un potenziamento di Dragon Dance, ma nessuno di essi può entrare liberamente in campo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy più comuni, ossia Sylveon, Mega Altaria e Togekiss, sono in grado di checkarlo piuttosto bene, in quanto sono immuni a Outrage e ottengono facilmente il OHKO. Ad ogni modo, dovrebbero fare attenzione a una potenziale Poison Jab.

**Mosse prioritarie**: Ice Shard di Mamoswine, Bullet Punch di Scizor e Sucker Punch di Bisharp eliminano Haxorus dopo solo un leggero danno e possono revenge killarlo prima e dopo il setup.

**Tipi Steel**: Scizor, Cobalion e Klefki resistono o sono immuni a Outrage e possono contrattaccare con una potente mossa STAB o indebolirlo con Thunder Wave. Scizor e Bisharp possono persino revenge killarlo rispettivamente con Bullet Punch e Sucker Punch, mentre Klefki può sfruttare Magnet Rise per ottenere immunità a tutte le mosse di Haxorus, eccezion fatta per Iron Tail.

**Pressione offensiva**: Obbligare Haxorus allo switch e a subire quindi il danno delle entry hazard è particolarmente utile per indebolirlo e portarlo in range del KO, così come impedirgli di potenziarsi facendo leva sul suo scarso bulk può metterlo alle strette. Pokémon come Scizor, Latias e Mamoswine possono facilmente forzarlo alla ritirata.

[CREDITS]
- Written by: [[ScraftyIsTheBest, 157610]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Nuked, 382658], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Haxorus è un ottimo sweeper e wallbreaker fisico in UU grazie al suo superbo Attack, alla potente STAB Outrage e alle ottime opzioni di setup come Swords Dance e Dragon Dance. Il suo typing gli conferisce ottime resistenze che lo aiutano a incassare i colpi di minacce del calibro di Suicune, Rotom-C e Rotom-H per ottenere opportunità di setup. In aggiunta, il suo decente movepool fisico e le mosse di coverage, tra cui Earthquake e Poison Jab, gli consentono di minacciare i tipi Steel e Fairy come Mega Aggron, Empoleon e Togekiss, mentre l'abilità Mold Breaker lo rende un ottimo stallbreaker capace di potenziarsi e sopraffare i nemici con Unaware più comuni, ossia Quagsire e Pyukumuku, le risposte dei team stall ai setup sweeper fisici, e alcuni setup sweeper come Cobalion. Tuttavia, sebbene la Speed tier di Haxrous Haxorus sia ottima per superare i team balance e stall, non è sufficiente contro molti nemici più veloci in UU, tra cui Latias, Infernape e Hydreigon. Il suo bulk mediocre lo penalizza impedendogli di potenziarsi e rendendolo debole al revenge kill da parte delle minacce sopracitate o dalle mosse prioritarie come Ice Shard di Mamoswine. Infine, Haxorus soffre la competizione con altri tipi Dragon come Latias, Hydreigon e Mega Altaria, tutti con maggiore utilità, superiore bulk, typing migliori e coverage più potente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Poison Jab
item: Dragonium Z / Lum Berry
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa l'Attack di Haxorus e gli conferisce enorme potenza per demolire persino i wall più bulky, quali Alomomola e Hippowdon. Outrage è una potente mossa STAB che danneggia pesantemente qualsiasi nemico che non la resista, soprattutto dopo un utilizzo di Swords Dance. Earthquake si occupa dei tipi Steel come Cobalion, Mega Aggron e persino Bronzong, grazie a Mold Breaker. Poison Jab offre coverage affidabile per i tipi Fairy, ossia Sylveon, Mega Altaria e Togekiss, i quali potrebbero tranquillamente entrare su Outrage.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Jolly gli permettono di superare Suicune e Kyurem, mentre I 252 EV in Attack massimizzano i danni inflitti. Mold Breaker è utile a ignorare abilità avversarie come Unaware, Filter e Levitate, il che lo facilita contro minacce del calibro di Quagsire e Mega Aggron e impedisce a Bronzong e Latias di entrare liberamente su Earthquake. Il Dragonium Z concede a Haxorus un'arma potentissima, Devastating Drake, per ottenere il OHKO su Alomomola e Hippowdon dopo un potenziamento e allo stesso tempo evitare di bloccarsi su Outrage. La Lum Berry, d'altro canto, gli permette di rimuovere uno status alterato inflitto da Will-O-Wisp, Scald o Thunder Wave o per eliminare la confusione provocata da Outrage.

Consigli per l'utilizzo
========

Haxorus funziona principalmente come wallbreaker che sfrutta la sua enorme potenza per demolire le minacce più resistenti nei team bulky offense, balance e stall. In teoria converrebbe utilizzarlo nel mid-game per eliminare o mettere sotto pressione i wall nemici, come Suicune e Hippowdon. Dovrebbe quindi indebolire questi wall per permettere a un alleato di sweepare nel late-game. A causa del suo scarso bulk, Haxorus spesso fatica a trovare opportunità di setup, specialmente contro i team offensivi; in questi casi, Haxorus può permettersi di sferrare subito una potente Devastating Drake o agire da wallbreaker con i suoi attacchi prima di essere mandato KO, poiché può sfruttare la sua potenza per infliggere pesanti danni anche senza alcun potenziamento. Ad ogni modo, se fronteggi i team difensivi e balance, il set con la Lum Berry può sfruttare minacce difensive più deboli, come Blissey e Alomomola, per potenziarsi e incrementare le sue proprietà da wallbreaker.

Opzioni per il Team
========

Haxorus apprezza il supporto delle entry hazard, che si sposa perfettamente con la sua abilità nel forzare gli switch. Klefki è un ottimo alleato in grado di usare le Spikes per indebolire gli switch-in che toccano terra e paralizzare minacce del calibro di Latias e Infernape; allo stesso modo, anche Cobalion e Mamoswine possono piazzare le entry hazard. Gli utilizzatori della VoltTurn come Mega Manectric, Scizor e Choice Scarf Hydreigon indeboliscono il team avversario e facilitano le entrate in campo di Haxorus. Infernape è un ottimo partner capace di usare U-turn e checkare Scizor, mentre Magneton può essere usato per checkare quest'ultimo nemico e Klefki, i quali altrimenti potrebbero gestire Haxorus. I late-game cleaner, tra cui Scizor e Mega Sharpedo, apprezzano il ruolo da wallbreaker di Haxorus e possono occuparsi dei team offensivi contro cui il loro compagno fatica. Anche i revenge killer, come Nihilego e Krookodile, possono aiutarlo a gestire i team offensivi. I remover di entry hazard come Latias, Starmie e Rotom-C lo aiutano eliminando il fastidioso danno residuo che porta Haxorus a essere revenge killato; Latias può persino riportarlo a vita piena con Healing Wish se necessario. Il supporto dei dual screen è un'opzione di nicchia ma pur sempre utile, poiché gli concede il bulk necessario per poter utilizzare Swords Dance e diventare ancor più inarrestabile. Il già menzionato Klefki è un'ottimo candidato per fornire questo supporto.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Poison Jab
item: Dragonium Z / Lum Berry
ability: Mold Breaker
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance aumenta l'Attack e la Speed di Haxorus a livelli elevati e lo rende uno sweeper letale capace di superare la maggior parte dei Pokémon dopo un solo utilizzo. Outrage è una potente mossa STAB in grado di ottenere il 2HKO o il OHKO su una vasta gamma del metagame. Earthquake offre coverage contro i tipi Steel come Mega Aggron, ma può anche colpire Latias e Hydreigon ignorando Levitate, risparmiando così l'uso di Outrage. Poison Jab è usata per la coverage contro i tipi Fairy immuni a Outrage, come Togekiss e Sylveon, ma può essere sostituita con Iron Tail per una maggiore potenza necessaria a ottenere il OHKO sui nemici già citati dopo un solo potenziamento.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e Speed, in combinazione con la natura Jolly, massimizzano la potenza e la Speed di Haxorus. Mold Breaker è l'abilità più utile a disposizione, poiché gli concede un vantaggio contro nemici del calibro di Rotom-H, Mega Aggron e Quagsire, le cui abilità Levitate, Filter e Unaware vengono ignorate. Il Dragonium Z è utilizzato per avere un'arma potente utilizzabile solo una volta, ossia Devastating Drake, grazie alla quale può ottenere un potenziale OHKO su Hippowdon e Swampert dopo un potenziamento. La Lum Berry può tuttavia permettergli di assorbire Thunder Wave di Klefki, una scottatura di Scald o rimuovere la confusione di Outrage.

Consigli per l'utilizzo
========

Haxorus è in grado di agire in due modi diversi: può sweepare nel late-game dopo un potenziamento di Dragon Dance una volta che i suoi check, ossia Mega Altaria e Scizor, sono stati rimossi, oppure svolgere il ruolo di wallbreaker e lure nel mid-game. A causa della difficoltà a trovare occasioni di setup per via dello scarso bulk e Speed tier problematica, Haxorus può attirare in campo i suoi check per indebolirli con Earthquake o Poison Jab e sfruttare la sua enorme potenza per farsi strada nel team avversario, il che può favorire un suo sweep nel late-game. Inoltre, può agire piuttosto bene come wallbreaker, poiché possiede un buon matchup contro molti team difensivi. Devastating Drake può essere usata in casi di necessità per demolire Hippowdon e Alomomola dopo uno o due utilizzi di Dragon Dance e in generale è più utile se si ha bisogno della potenza aggiuntiva, ma ci sono ancora tipi Steel o Fairy avversari capaci di entrare su Outrage. Haxorus può sfruttare Tsareena o altri Pokémon passivi come Blissey per attuare il setup. In aggiunta, il supporto della VoltTurn è particolarmente apprezzato per poterlo far entrare liberamente in campo. Infatti, non può permettersi di entrare direttamente sulle mosse avversarie, poiché lo renderebbe vulnerabile al revenge kill da parte di Bullet Punch di Scizor o da altri attacchi di Pokémon più veloci.

Opzioni per il Team
========

Haxorus lavora particolarmente bene nei team offensivi come efficace sweeper e wallbreaker. Il supporto delle entry hazard è prezioso per permettergli di sweepare; Klefki piazza le Spikes e provoca la paralisi con Thunder Wave, mentre Cobalion è un setter di Stealth Rock piuttosto utile. Gli utilizzatori della VoltTurn, come Mega Manectric e Scizor, possono portarlo in campo con più sicurezza, e quest'ultimo può persino checkare i tipi Fairy come Togekiss e Mega Altaria. Compagni di squadra capaci di checkare Scizor sono molto apprezzati: Moltres è degno di nota,(AV) poiché gestisce anche i tipi Fairy, come Sylveon e Klefki; allo stesso modo, Magneton può intrappolare ed eliminare Scizor. I check dei tipi Fairy come Scizor sono altrettanto graditi, poiché Haxorus non riesce a ottenere il OHKO su molti di essi anche a +1. I wallbreaker come Nidoking, Primarina e Terrakion indeboliscono i check di Haxorus nel mid-game e favoriscono lo sweep del loro compagno nel late-game. D'altro canto, grazie all'abilità come wallbreaker anche senza il bisogno di potenziarsi, Haxorus può supportare i cleaner come Scizor e Mega Sharpedo spianando loro la strada. Latias può fornire supporto con Healing Wish per offrirgli una seconda chance di sweep. Il supporto dei dual screen di Klefki è utile, poiché Haxorus non è particolarmente bulky e ha difficoltà ad attuare il setup. Infine, i remover di entry hazard impediscono che venga indebolito e di conseguenza revenge killato; Starmie e Latias sono ottime scelte per questo ruolo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uno strumento Choice, principalmente la Choice Band o la Choice Scarf, può funzionare, sebbene Haxorus sia un po' troppo lento per poter sfruttare al meglio la Choice Scarf e abbia bisogno di usare le sue opzioni di coverage per gestire i suoi switch-in. Un set Double Dance con Dragon Dance e Swords Dance è un'opzione per contrastare i team stall e offense; ad ogni modo, obbliga Haxorus a rinunciare alle sue opzioni di coverage, il che limita la sua efficacia da wallbreaker e sweeper. Taunt può essere usata per demolire le minacce difensive come Alomomola e Blissey, anch'essa al costo di una mossa di coverage. Infine, la Life Orb è un'alternativa che offre un immediato aumento di potenza, ma Haxorus non apprezza il recoil che intacca la sua già limitata longevità.

Check e Counter
===================

**Revenge Killer**: Le varianti Choice Scarf di Hydreigon, Infernape e Latias possono facilmente revenge killare Haxorus anche dopo un potenziamento di Dragon Dance, ma nessuno di essi può entrare liberamente in campo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy più comuni, ossia Sylveon, Mega Altaria e Togekiss, sono in grado di checkarlo piuttosto bene, in quanto sono immuni a Outrage e ottengono facilmente il OHKO. Ad ogni modo, dovrebbero fare attenzione a una potenziale Poison Jab.

**Mosse prioritarie**: Ice Shard di Mamoswine, Bullet Punch di Scizor e Sucker Punch di Bisharp eliminano Haxorus dopo solo un leggero danno e possono revenge killarlo prima e dopo il setup.

**Tipi Steel**: Scizor, Cobalion e Klefki resistono o sono immuni a Outrage e possono contrattaccare con una potente mossa STAB o possono indebolirlo con Thunder Wave. Scizor e Bisharp possono persino revenge killarlo rispettivamente con Bullet Punch e Sucker Punch, mentre Klefki può sfruttare Magnet Rise per ottenere immunità a tutte le mosse di Haxorus, eccezion fatta per Iron Tail.

**Pressione offensiva**: Obbligare Haxorus allo switch e a subire quindi il danno delle entry hazard è particolarmente utile per indebolirlo e portarlo in range del KO, così come impedirgli di potenziarsi facendo leva sul suo scarso bulk può metterlo alle strette. Pokémon come Scizor, Latias e Mamoswine possono facilmente forzarlo alla ritirata.

[CREDITS]
- Written by: [[ScraftyIsTheBest, 157610]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Nuked, 382658], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top