UU [UU] Glalie (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/glalie/uu/
[OVERVIEW]

Mega Glalie si ritaglia una nicchia in UU grazie alla sua capacità di trovare turni liberi per piazzare le Spikes e alla sua potenza offensiva mista. Possiede un ampio numero di mosse da utilizzare nel set con le Spikes, il che rende difficile dover scoutare le sue mosse di coverage. In aggiunta, può mettere sotto pressione pressoché qualunque remover di entry hazard nella tier. La Speed di base 100 gli consente di superare numerose minacce offensive, come Nidoking, Moltres e Hydreigon e Krookodile senza Choice Scarf. Sfortunatamente, possiede diversi svantaggi che gli impediscono di inserirsi a pieno nei team offensivi. Il suo typing Ice è pessimo dal punto di vista difensivo, non fornisce alcuna utility e limita le sue opportunità di entrare in campo per via della debolezza alla Stealth Rock e a comuni tipi, ossia Fighting e Rock. Inoltre, è debole ai più diffusi revenge killer, ossia Scizor e Lucario speciale con le loro mosse prioritarie, e a minacce più veloci del calibro di Aerodactyl, Infernape e Terrakion. Tutti questi nemici possono superarlo e farlo fuori con una mossa superefficace. Come se non bastasse, Mega Glalie soffre della cosiddetta sindrome dei 4 moveslot e fa quindi fatica a minacciare tutti i remover di entry hazard con un solo set. Per di più, utilizzare una Mega Evoluzione come Spiker, quando ne sono disponibili altri come Klefki, Chesnaught e Froslass, non è ottimale, soprattutto considerato come i team hyper offense, dove Glalie ha maggiore rilievo, apprezzino allo stesso modo la presenza di Pokémon come Mega Aerodactyl, Mega Sharpedo, Mega Manectric e e Mega Altaria.

[SET]
name: Offensive Spiker
move 1: Spikes
move 2: Return / Double-Edge
move 3: Freeze-Dry / Ice Shard
move 4: Earthquake / Hidden Power Fire / Explosion
item: Glalitite
ability: Inner Focus
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Spikes sono un ottimo modo per sfruttare i numerosi switch che Mega Glalie forza. Possono indebolire i tipi Fire e Steel che provano a spaventarlo e supportano il resto del team. Return è la sua STAB principale e non ha alcun lato negativo e si occupa dei nemici più bulky come Mega Altaria e Hippowdon, anche se può essere sostituita da Double-Edge per avere maggiore potenza contro i avversari resistenti al tipo Ice, ad esempio Chandelure. Tuttavia, il recoil di quest'ultima mossa può essere fastidioso contro nemici con elevati HP come Blissey. Freeze-Dry gestisce un'ampia gamma di switch-in di tipo Water, ossia Alomomola, Tentacruel e Suicune, e può ottenere il 2HKO su questi dopo il danno della Stealth Rock. Earthquake è un'opzione per ottenere il 2HKO su Volcanion ed Empoleon e per colpire altri tipi Steel. Ice Shard migliora il matchup di Mega Glalie contro i team offensivi, in quanto gli permette di minacciare gli utilizzatori della Choice Scarf, tra cui Krookodile e Hydreigon, ma anche nemici più veloci come Latias e Mega Aerodactyl. Hidden Power Fire è ottima per cogliere di sorpresa Scizor e per avere migliore coverage contro altri tipi Steel come Cobalion. Explosion può impedire ai Defogger e agli utilizzatori di Rapid Spin più lenti che Mega Glalie non può eliminare di rimuovere le hazard ed è una mossa estremamente potente che può ottenere il OHKO persino su avversari del calibro di Chandelure e Crawdaunt. Super Fang è un'alternativa interessante per indebolire gli switch-in, soprattutto i tank come Mega Aggron, ma non sfrutta l'offensiva mista di Mega Glalie.

Dettagli del Set
========

Se Mega Glalie utilizza mosse speciali come Freeze-Dry e Hidden Power Fire, la natura Naive è consigliata per incrementarne la Speed senza intaccare la potenza delle mosse. Se invece usa un set puramente fisico, la natura Jolly è la scelta ottimale.

Consigli per l'utilizzo
========

Glalie può essere utilizzato come lead in grado di sfruttare le Spikes per mettere sotto pressione l'avversario, il quale non sempre avrà lo switch-in adeguato alle sue varie mosse di coverage. Prova a utilizzarlo nell'early-game il più possibile, in quanto la Stealth Rock gli impedirà di reggere persino i colpi neutri; se è a vita piena, può incassare una mossa STAB relativamente potente come Hydro Pump di Starmie potenziata dalla Life Orb. Sfrutta la sua imprevedibilità per piazzare le Spikes da subito e sferrare le potenti STAB Return o Double-Edge, poiché può attirare in campo nemici deboli alle sue mosse di coverage, come Alomomola a Freeze-Dry, Scizor a Hidden Power Fire ed Empoleon a Earthquake. Se hai già piazzato la Stealth Rock e il tuo avversario dispone di un remover di entry hazard, è saggio sfruttare un attacco che possa colpirlo con danno superefficace, in modo da mantenere la Stealth Rock sul campo e preservare la possibilità di piazzare le Spikes successivamente. Explosion può offrire ai tuoi wallbreaker l'opportunità di entrare in campo liberamente. Una volta che le hai posizionate e hai individuato la possibilità di attuare un cleanup con un altro Pokémon, non temere di usare Explosion, in quanto può persino impedire che le entry hazard vengano rimosse.

Opzioni per il Team
========

Gli utilizzatori più comuni della Stealth Rock nei team offensivi, ossia Terrakion e Nidoking, esercitano enorme pressione insieme a Mega Glalie, formano una core da hazard stacking che supporta il resto del team e dispongono di rispettabile presenza offensiva. I tipi Electric come Rotom-H, Rotom-C e Zeraora gradiscono la sua capacità di sopraffare i tipi Dragon e Ground con le sue STAB, mentre essi possono agire da pivot, per portarlo in campo in sicurezza, e occuparsi dei tipi Water. I tipi Ghost, tra cui Chandelure, Gengar e Decidueye, agiscono da spinblocker e mantengono le sue Spikes in campo, così da poterle sfruttare per sweepare o revenge killare più facilmente. Gli utilizzatori di Taunt come Hydreigon, Krookodile e Cobalion supportano Glalie assicurandosi che le entry hazard rimangano in campo, mentre i setup sweeper come Swords Dance Scizor, Nasty Plot Infernape e Dragon Dance Haxorus gradiscono la presenza delle Spikes e l'abilità del loro compagno nel gestire i tipi Dragon, quali Latias e Hydreigon, in grado di revenge killarli. Mega Glalie dovrebbe essere usato nei team offensivi, in quanto sono gli unici in grado di sfruttare al massimo le sue Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Taunt impedisce ai remover di entry hazard di disfarsi delle Spikes o ai setter della Stealth Rock di piazzarla in campo, ma è preferibile concedere a Glalie mezzi offensivi per metterli sotto pressione. Rinunciare a una mossa di coverage per Taunt può indebolire il suo matchup contro i remover di entry hazard in generale; pertanto, Mega Glalie non dovrebbe utilizzare nessun altro set diverso da quello mostrato.

Check e Counter
===================

**Utilizzatori di mosse prioritarie**: Il suo typing gli provoca debolezze alle mosse prioritarie più comuni nella tier. In particolare, Scizor può ignorare la Speed di Glalie e colpirlo duramente con Bullet Punch, mentre Lucario può danneggiarlo altrettanto pesantemente con Vacuum Wave.

**Tipi Steel**: I tipi Steel sono minacciati solamente da Hidden Power Fire, Earthquake e la rara Super Fang, anche se molti di essi possono incassare la prima. Mega Aggron e Klefki possono entrare in campo per piazzare le hazard, Empoleon può rimuovere le Spikes con Defog, mentre Stakataka può piazzare le entry hazard o utilizzare Trick Room per obbligare Mega Glalie allo switch.

**Tipi Fire**: I tipi Fire possono sfruttare i set senza Earthquake per entrare in campo facilmente e minacciarlo con le loro mosse STAB. Infernape e Choice Scarf Chandelure lo checkano offensivamente, mentre Volcanion ha una resistenza x4 al tipo Ice e dispone del bulk sufficiente per incassare Double-Edge.

**Minacce offensive più veloci**: Sebbene la sua Speed sia più che buona, ci sono comunque numerosi nemici in grado di superarlo e che non temono Ice Shard. Cobalion, Starmie, Infernape, Terrakion e Mega Manectric sono tutti ottimi esempi di minacce offensive che subiscono lievi danni da Ice Shard e lo mandano KO con le loro mosse STAB o di coverage. Utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Latias possono revenge killare i set senza Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192277]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [Hilomilo, 313384], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [GMars, 273636]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Mega Glalie si ritaglia una nicchia in UU grazie alla sua capacità di trovare turni liberi per piazzare le Spikes e alla sua potenza offensiva mista. Possiede un ampio numero di mosse da utilizzare nel set con le Spikes, il che rende difficile dover scoutare le sue mosse di coverage. In aggiunta, può mettere sotto pressione pressoché qualunque remover di entry hazard nella tier. La Speed di base 100 gli consente di superare numerose minacce offensive, come Nidoking, Moltres, e Hydreigon e Krookodile senza Choice Scarf. Sfortunatamente, possiede diversi svantaggi che gli impediscono di inserirsi a pieno nei team offensivi. Il suo typing Ice è totalmente orribile dal lato difensivo, non fornisce alcuna utility e limita le sue opportunità di entrare in campo per via della debolezza alla Stealth Rock e a comuni tipi, ossia Fighting e Rock. Inoltre, è debole ai più diffusi revenge killer, ossia Scizor e special Lucario speciale con le loro mosse prioritarie, e a minacce più veloci del calibro di Aerodactyl, Infernape e Terrakion. Tutti questi nemici possono superarlo e farlo fuori con una mossa superefficace. Come se non bastasse, Mega Glalie soffre della cosidetta sindrome dei 4 moveslot,(RV) e fa quindi fatica a minacciare tutti i remover di entry hazard con un solo set. Per di più, utilizzare una Mega Evoluzione come Spiker, quando ne sono disponibili altri come Klefki, Chesnaught e Froslass, non è ottimale, soprattutto considerato come i team hyper offense,(AV) dove Glalie ha maggiore rilievo,(AV) apprezzano apprezzino allo stesso modo la presenza di Pokémon come Mega Aerodactyl, Mega Sharpedo, Mega Manectric e e Mega Altaria.

[SET]
name: Offensive Spiker
move 1: Spikes
move 2: Return / Double-Edge
move 3: Freeze-Dry / Ice Shard
move 4: Earthquake / Hidden Power Fire / Explosion
item: Glalitite
ability: Inner Focus
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Spikes sono un ottimo modo per sfruttare i numerosi switch che Mega Glalie forza. Possono indebolire i tipi Fire e Steel che provano a spaventarelo Glalie e supportano il resto del team. Return è la sua STAB principale e non ha alcun lato negativo, si occupa dei nemici più bulky come Mega Altaria e Hippowdon, anche se può essere sostituita da Double-Edge per avere maggiore potenza contro i nemici avversari (ripetizione) resistenti al tipo Ice, ad esempio Chandelure. Tuttavia, Il recoil di quest'ultima mossa può essere fastidioso contro nemici con elevati HP come Blissey. Freeze-Dry gestisce un'ampia gamma di switch-in di tipo Water, ossia Alomomola, Tentacruel e Suicune, e può ottenere il 2HKO su questi dopo il danno di della Stealth Rock. Earthquake è un'opzione per ottenere il 2HKO su Volcanion ed Empoleon e per colpire altri tipi Steel. Ice Shard migliora il matchup di Mega Glalie contro i team offensivi, in quanto gli permette di minacciare gli utilizzatori della Choice Scarf, tra cui Krookodile e Hydreigon, ma anche nemici più veloci come Latias e Mega Aerodactyl. Hidden Power Fire è ottima per cogliere di sorpresa Scizor e per avere migliore coverage contro altri tipi Steel come Cobalion. Explosion può impedire ai Defogger e agli utilizzatori utiilzzatori di Rapid Spin più lenti che Mega Glalie non può eliminare di rimuovere le hazazrd hazard,(RV) ed è una mossa estremamente potente che può ottenere il OHKO persino su avversari del calibro di Chandelure e Crawdaunt. Super Fang è un'alternativa interessante per indebolire gli switch-in,(AV) soprattutto i tank come Mega Aggron, ma non sfrutta l'offensiva mista di Mega Glalie.

Dettagli del Set
========

Se Mega Glalie utilizza mosse speciali come Freeze-Dry e Hidden Power Fire, la natura Naive è consigliata per incrementarne la Speed senza intaccare la potenza delle mosse. Se invece utilizza usa (ripetizione) un set puramente fisico, la natura Jolly è la scelta ottimale.

Consigli per l'utilizzo
========

Glalie può essere utilizzato come lead in grado di sfruttare le Spikes per mettere sotto pressione l'avversario, il quale non sempre avrà lo switch-in adeguato alle sue varie mosse di coverage di Mega Glalie. Prova a utilizzarlo nell'early-game il più possibile, in quanto la Stealth Rock gli impedirà di reggere persino i colpi neutri; se è a vita piena, può incassare una mossa STAB relativamente potente come Hydro Pump di Starmie potenziata dalla Life Orb. Sfrutta la sua imprevedibilità per piazzare le Spikes da subito e sferrare le potenti STAB Return o Double-Edge, poiché può attirare in campo a nemici deboli alle sue mosse di coverage, come Alomomola per a Freeze-Dry, Scizor per a Hidden Power Fire ed Empoleon per a Earthquake. Se hai già piazzato la Stealth Rock e il tuo avversario dispone di un remover di entry hazard, è saggio sfruttare un attacco che possa colpirlo con danno superefficace, in modo da mantenere la Stealth Rock sul campo e mantenere preservare (ripetizione) la possibilità di piazzare le Spikes successivamente. Explosion può offrire ai tuoi wallbreaker l'opportunità di entrare in campo liberamente. Una volta che hai piazzato le Spikes le hai posizionate (ripetizione) e individui hai individuato la possibilità di attuare un cleanup con un altro Pokémon, non temere di usare Explosion, in quanto può persino impedire che le entry hazard vengano rimosse.

Opzioni per il Team
========

Gli utilizzatori più comuni di della Stealth Rock nei team offensivi, ossia Terrakion e Nidoking, esercitano enorme pressione offensiva con insieme a Mega Glalie, formano una core da hazard stacking che supporta il resto del team e dispongono di rispettabile presenza offensiva. I tipi Electric come Rotom-H, Rotom-C e Zeraora gradiscono la sua capacità di Mega Glalie di sopraffare i tipi Dragon e Ground con le sue STAB, mentre essi possono agire da pivot, per portarlo in campo in sicurezza, e occuparsi dei tipi Water. I tipi Ghost, tra cui Chandelure, Gengar e Decidueye, agiscono da spinblocker e mantengono le sue Spikes in campo, così da poterle sfruttare per sweepare o revenge killare più facilmente. Gli utilizzatori di Taunt come Hydreigon, Krookodile e Cobalion supportano Glalie assicurandosi che le entry hazard rimangano in campo, mentre i setup sweeper come Swords Dance Scizor, Nasty Plot Infernape e Dragon Dance Haxorus gradiscono la presenza delle Spikes e l'abilità del loro compagno nel gestire i tipi Dragon, quali Latias e Hydreigon, in grado di revenge killarli. Mega Glalie dovrebbe essere usato nei team offensivi, in quanto sono gli unici in grado di sfruttare al massimo le sue Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Taunt impedisce ai remover di entry hazard di disfarsi delle Spikes o ai setter di della Stealth Rock di piazzarla in campo, ma è preferibile concedere a Glalie mezzi offensivi per metterli sotto pressione. Rinunciare a una mossa di coverage per Taunt può indebolire il suo matchup contro i remover di entry hazard in generale; pertanto, Mega Glalie non dovrebbe utilizzare nessun altro set diverso da quello mostrato.

Check e Counter
===================

**Utilizzatori di mosse prioritarie**: Il suo typing gli concede provoca debolezze alle priority mosse prioritarie più comuni della nella tier. In particolare, Scizor può ignorare la Speed di Glalie e colpirlo duramente con Bullet Punch, mentre Lucario può danneggiarlo altrettanto pesantemente con Vacuum Wave.

**Tipi Steel**: I tipi Steel sono minacciati solamente da Hidden Power Fire, Earthquake e la rara Super Fang, anche se molti di essi possono incassare la prima. Mega Aggron e Klefki possono entrare in campo per piazzare le hazard, Empoleon può rimuovere le Spikes con Defog, mentre Stakataka può piazzare le entry hazard o utilizzare Trick Room per obbligare Mega Glalie allo switch.

**Tipi Fire**: I tipi Fire possono sfruttare i set senza Earthquake per entrare in campo facilmente e minacciarlo con le loro mosse STAB. Infernape e Choice Scarf Chandelure lo checkano offensivamente, mentre Volcanion ha una resistenza x4 al tipo Ice e dispone del bulk sufficiente per incassare Double-Edge.

**Minacce offensive più veloci**: Sebbene la sua Speed sia più che buona, ci sono comunque numerosi nemici in grado di superarlo e che non temono Ice Shard. Cobalion, Starmie, Infernape, Terrakion e Mega Manectric sono tutti ottimi esempi di minacce offensive che subiscono lievi danni da Ice Shard e lo mandano KO Glalie con le loro mosse STAB o di coverage. Gli Utilizzatori utilizzatori di della Choice Scarf come Hydreigon e Latias possono revenge killare i set senza Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192277]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [Hilomilo, 313384], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [GMars, 273636]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Glalie si ritaglia una nicchia in UU grazie alla sua capacità di trovare turni liberi per piazzare le Spikes e alla sua potenza offensiva mista. Possiede un ampio numero di mosse da utilizzare nel set con le Spikes, il che rende difficile dover scoutare le sue mosse di coverage. In aggiunta, può mettere sotto pressione pressoché qualunque remover di entry hazard nella tier. La Speed di base 100 gli consente di superare numerose minacce offensive, come Nidoking, Moltres,(RV) e Hydreigon e Krookodile senza Choice Scarf. Sfortunatamente, possiede diversi svantaggi che gli impediscono di inserirsi a pieno nei team offensivi. Il suo typing Ice è totalmente orribile pessimo dal punto di vista lato difensivo, non fornisce alcuna utility e limita le sue opportunità di entrare in campo per via della debolezza alla Stealth Rock e a comuni tipi, ossia Fighting e Rock. Inoltre, è debole ai più diffusi revenge killer, ossia Scizor e Lucario speciale con le loro mosse prioritarie, e a minacce più veloci del calibro di Aerodactyl, Infernape e Terrakion. Tutti questi nemici possono superarlo e farlo fuori con una mossa superefficace. Come se non bastasse, Mega Glalie soffre della cosiddetta sindrome dei 4 moveslot e fa quindi fatica a minacciare tutti i remover di entry hazard con un solo set. Per di più, utilizzare una Mega Evoluzione come Spiker, quando ne sono disponibili altri come Klefki, Chesnaught e Froslass, non è ottimale, soprattutto considerato come i team hyper offense,(AV) dove Glalie ha maggiore rilievo, apprezzino allo stesso modo la presenza di Pokémon come Mega Aerodactyl, Mega Sharpedo, Mega Manectric e e Mega Altaria.

[SET]
name: Offensive Spiker
move 1: Spikes
move 2: Return / Double-Edge
move 3: Freeze-Dry / Ice Shard
move 4: Earthquake / Hidden Power Fire / Explosion
item: Glalitite
ability: Inner Focus
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Spikes sono un ottimo modo per sfruttare i numerosi switch che Mega Glalie forza. Possono indebolire i tipi Fire e Steel che provano a spaventarlo e supportano il resto del team. Return è la sua STAB principale e non ha alcun lato negativo,(RV) e si occupa dei nemici più bulky come Mega Altaria e Hippowdon, anche se può essere sostituita da Double-Edge per avere maggiore potenza contro i avversari resistenti al tipo Ice, ad esempio Chandelure. Tuttavia, Il il recoil di quest'ultima mossa può essere fastidioso contro nemici con elevati HP come Blissey. Freeze-Dry gestisce un'ampia gamma di switch-in di tipo Water, ossia Alomomola, Tentacruel e Suicune, e può ottenere il 2HKO su questi dopo il danno della Stealth Rock. Earthquake è un'opzione per ottenere il 2HKO su Volcanion ed Empoleon e per colpire altri tipi Steel. Ice Shard migliora il matchup di Mega Glalie contro i team offensivi, in quanto gli permette di minacciare gli utilizzatori della Choice Scarf, tra cui Krookodile e Hydreigon, ma anche nemici più veloci come Latias e Mega Aerodactyl. Hidden Power Fire è ottima per cogliere di sorpresa Scizor e per avere migliore coverage contro altri tipi Steel come Cobalion. Explosion può impedire ai Defogger e agli utilizzatori di Rapid Spin più lenti che Mega Glalie non può eliminare di rimuovere le hazard ed è una mossa estremamente potente che può ottenere il OHKO persino su avversari del calibro di Chandelure e Crawdaunt. Super Fang è un'alternativa interessante per indebolire gli switch-in, soprattutto i tank come Mega Aggron, ma non sfrutta l'offensiva mista di Mega Glalie.

Dettagli del Set
========

Se Mega Glalie utilizza mosse speciali come Freeze-Dry e Hidden Power Fire, la natura Naive è consigliata per incrementarne la Speed senza intaccare la potenza delle mosse. Se invece usa (spazio) un set puramente fisico, la natura Jolly è la scelta ottimale.

Consigli per l'utilizzo
========

Glalie può essere utilizzato come lead in grado di sfruttare le Spikes per mettere sotto pressione l'avversario, il quale non sempre avrà lo switch-in adeguato alle sue varie mosse di coverage. Prova a utilizzarlo nell'early-game il più possibile, in quanto la Stealth Rock gli impedirà di reggere persino i colpi neutri; se è a vita piena, può incassare una mossa STAB relativamente potente come Hydro Pump di Starmie potenziata dalla Life Orb. Sfrutta la sua imprevedibilità per piazzare le Spikes da subito e sferrare le potenti STAB Return o Double-Edge, poiché può attirare in campo nemici deboli alle sue mosse di coverage, come Alomomola a Freeze-Dry, Scizor a Hidden Power Fire ed Empoleon a Earthquake. Se hai già piazzato la Stealth Rock e il tuo avversario dispone di un remover di entry hazard, è saggio sfruttare un attacco che possa colpirlo con danno superefficace, in modo da mantenere la Stealth Rock sul campo e preservare la possibilità di piazzare le Spikes successivamente. Explosion può offrire ai tuoi wallbreaker l'opportunità di entrare in campo liberamente. Una volta che le hai posizionate e hai individuato la possibilità di attuare un cleanup con un altro Pokémon, non temere di usare Explosion, in quanto può persino impedire che le entry hazard vengano rimosse.

Opzioni per il Team
========

Gli utilizzatori più comuni della Stealth Rock nei team offensivi, ossia Terrakion e Nidoking, esercitano enorme pressione insieme a Mega Glalie, formano una core da hazard stacking che supporta il resto del team e dispongono di rispettabile presenza offensiva. I tipi Electric come Rotom-H, Rotom-C e Zeraora gradiscono la sua capacità di sopraffare i tipi Dragon e Ground con le sue STAB, mentre essi possono agire da pivot, per portarlo in campo in sicurezza, e occuparsi dei tipi Water. I tipi Ghost, tra cui Chandelure, Gengar e Decidueye, agiscono da spinblocker e mantengono le sue Spikes in campo, così da poterle sfruttare per sweepare o revenge killare più facilmente. Gli utilizzatori di Taunt come Hydreigon, Krookodile e Cobalion supportano Glalie assicurandosi che le entry hazard rimangano in campo, mentre i setup sweeper come Swords Dance Scizor, Nasty Plot Infernape e Dragon Dance Haxorus gradiscono la presenza delle Spikes e l'abilità del loro compagno nel gestire i tipi Dragon, quali Latias e Hydreigon, in grado di revenge killarli. Mega Glalie dovrebbe essere usato nei team offensivi, in quanto sono gli unici in grado di sfruttare al massimo le sue Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Taunt impedisce ai remover di entry hazard di disfarsi delle Spikes o ai setter della Stealth Rock di piazzarla in campo, ma è preferibile concedere a Glalie mezzi offensivi per metterli sotto pressione. Rinunciare a una mossa di coverage per Taunt può indebolire il suo matchup contro i remover di entry hazard in generale; pertanto, Mega Glalie non dovrebbe utilizzare nessun altro set diverso da quello mostrato.

Check e Counter
===================

**Utilizzatori di mosse prioritarie**: Il suo typing gli provoca debolezze alle mosse prioritarie più comuni nella tier. In particolare, Scizor può ignorare la Speed di Glalie e colpirlo duramente con Bullet Punch, mentre Lucario può danneggiarlo altrettanto pesantemente con Vacuum Wave.

**Tipi Steel**: I tipi Steel sono minacciati solamente da Hidden Power Fire, Earthquake e la rara Super Fang, anche se molti di essi possono incassare la prima. Mega Aggron e Klefki possono entrare in campo per piazzare le hazard, Empoleon può rimuovere le Spikes con Defog, mentre Stakataka può piazzare le entry hazard o utilizzare Trick Room per obbligare Mega Glalie allo switch.

**Tipi Fire**: I tipi Fire possono sfruttare i set senza Earthquake per entrare in campo facilmente e minacciarlo con le loro mosse STAB. Infernape e Choice Scarf Chandelure lo checkano offensivamente, mentre Volcanion ha una resistenza x4 al tipo Ice e dispone del bulk sufficiente per incassare Double-Edge.

**Minacce offensive più veloci**: Sebbene la sua Speed sia più che buona, ci sono comunque numerosi nemici in grado di superarlo e che non temono Ice Shard. Cobalion, Starmie, Infernape, Terrakion e Mega Manectric sono tutti ottimi esempi di minacce offensive che subiscono lievi danni da Ice Shard e lo mandano KO con le loro mosse STAB o di coverage. Utilizzatori della Choice Scarf come Hydreigon e Latias possono revenge killare i set senza Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192277]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [Hilomilo, 313384], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [GMars, 273636]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top