UU [UU] Gengar (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
Grazie al suo ottimo typing offensivo, statistiche e movepool, Gengar è un Pokémon offensivo molto minaccioso. A differenza degli altri tipi Ghost, Gengar fa fatica ad essere trappato con Pursuit grazie all'uso di Substitute, che facilita le predict e può mettere alle strette il team avversario. Inoltre, Gengar è in grado di esercitare pressione sui tipi Fairy, Fighting e Psychic, come Mega Altaria, Terrakion e Celebi, il che lo rende particolarmente utile per i team offensivi. Ad ogni modo, possiede un bulk molto scarso che lo rende vulnerabile ai nemici più veloci e alle mosse di priorità. Il suo typing non gli conferisce importanti resistenze, perciò ha spesso difficoltà a trovare un'opportunità per utilizzare Substitute. Quest'ultima lo porta spesso in range di mosse di priorità o di Pokémon più veloci e lo rende quindi piuttosto facile da revenge killare.

[SET]
name: Substitute
move 1: Substitute
move 2: Shadow Ball
move 3: Sludge Wave
move 4: Focus Blast
item: Ghostium Z / Fightinium Z
ability: Cursed Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute è molto utile contro i Pursuit trapper come Krookodile, Bisharp e Mega Aerodactyl, spesso utilizzati come contromisura a Gengar. Shadow Ball può trasformarsi in una potente Never-Ending Nightmare in grado di rimuovere Pokémon del calibro di Gligar, Tentacruel e Hippowdon. Focus Blast è essenziale a mandare KO i tipi Dark, tra cui Hydreigon, Krookodile e Bisharp. Inoltre, Gengar può utilizzare il Fightinium Z per sfruttare al meglio una mossa di tipo Fighting potente e perfettamente precisa.

Dettagli del Set
========

Il Ghostium Z trasforma Shadow Ball in una potente Never-Ending Nightmare in grado di farsi strada tra i wall più bulky e danneggiare persino i tipi Steel come Mega Aggron, Empoleon e Scizor, che riceve un OHKO dopo il danno da Stealth Rock. Il Fightinium Z permette invece l'uso di una All-Out Pummeling perfettamente precisa e da 190 di potenza base con cui Gengar può eliminare diversi tipi Dark e altre minacce come Terrakion, Cobalion e persino Empoleon dopo un leggero indebolimento. La Life Orb è un'alternativa da sfruttare se nel team è già presente un membro che utilizza la Mossa Z e conferisce a Gengar notevole potenza, sebbene lo indebolisca e renda Focus Blast più inaffidabile. La Black Sludge può essere sfruttata per aumentare il numero di turni in cui è possibile utilizzare Substitite e migliorare la longevità di Gengar in generale.

Consigli per l'utilizzo
========

Gengar è troppo fragile per poter incassare le mosse nemiche, pertanto ha bisogno di essere portato in campo dopo che un suo alleato sia stato mandato KO, attraverso un double switch oppure sfruttando Volt Switch o U-turn. Il suo typing ed elevato Special Attack gli permettono di forzare allo switch nemici come Mega Altaria, Slowbro e Togekiss per poter utilizzare Substitute. Inoltre, può permettersi di incassare le mosse STAB di Pokémon più passivi, tra cui Sylveon, Amoonguss, Florges, per guadagnare turni liberi. In generale, conviene utilizzare Substitute piuttosto spesso, ma soprattutto contro team che dispongono di Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, o utilizzatori di priorità, come Scizor e Crawdaunt, poiché in questo modo eliminerai il rischio di utilizzare la mossa di coverage sbagliata e potrai mettere in ginocchio l'avversario. Ad esempio, puoi utilizzare Substitute se ti aspetti che l'avversario sacrifichi qualcosa per Gengar; in questo caso, puoi evitare che venga trappato con Pursuit e potenzialmente guadagnare due KO. Inoltre, puoi utilizzarla se predicti l'entrata di nemici che resistono Shadow Ball, come Choice Scarf Hydreigon, o sfruttando i mind game contro Bisharp con Sucker Punch e Pursuit. Non lasciare che Gengar venga indebolito eccessivamente, poiché deve essere sempre in grado di utilizzare Substitute e incassare le mosse nemiche. Pertanto, assicurati che non ci siano troppe entry hazard sul tuo campo. Il Ghostium Z andrebbe usato dietro il Substitute per ottenere il 2HKO su Gligar e Hippowdon, dopo il danno da Stealth Rock, senza temere di essere mandati KO da Earthquake. Il Fightinium Z viene sfruttato per assicurarsi il OHKO su Krookodile e Bisharp colti di sorpresa nello switch o dietro il Substitute, poiché se viene usata in altre situazioni può correre il rischio di mancare l'avversario. Se Gengar utilizza Black Sludge, può permettersi di utilizzare Substitute più spesso.

Opzioni per il Team
========

Gengar si adatta bene ai team offensivi nei quali sfrutta la sua potenza e Speed per checkare minacce del calibro di Terrakion e Togekiss, nel caso sia necessario. I team spesso si affidano a Choice Scarf Hydreigon e Choice Scarf Krookodile per checkare Gengar, pertanto conviene munirsi di alleati con Justified, tra cui Cobalion, Terrakion e Lucario, in grado di sfruttare queste minacce per guadagnare turni gratis. I setup sweeper come Scizor, Mega Altaria e Suicune apprezzano le opporunità di setup che Gengar offre forzando all'uso di Pursuit nemici bloccati dallo strumento Choice come Krookodile e Scizor. I setter di entry hazard come Cobalion, Krookodile e Klefki sono in grado di portare Hippowdon ed Empoleon in range di Never-Ending Nightmare o All-Out Pummeling. In aggiunta, le Toxic Spikes di Tentacruel e Nidoqueen sono un'ottima scelta, poiché possono indebolire nemici come Hippowdon e Blissey in grado di dare non pochi problemi a Gengar. Le entry hazard non sono per niente gradite, in quanto lo portano in range di molti attacchi e limitano il numero di turni in cui può usare Substitute; pertanto, è consigliato munirsi di remover di entry hazard come Starmie e Hydreigon, il primo dei quali può persino checkare ed usare Rapid Spin sui tipi Ground, ossia Hippowdon e Gligar. I tipi Ground possono inoltre essere checkati da compagni di squadra come Tsareena, Primarina e Mega Slowbro. A causa della debolezza alle mosse prioritarie di Scizor, Crawdaunt e Mamoswine, soprattutto se Gengar non si trova dietro il Substitute, è preferibile affiancarlo a Pokémon del calibro di Moltres, Hydreigon e Infernape. Anche i wallbreaker come Terrakion, Lucario e Mamoswine sono ottimi alleati che aiutano Gengar a sfondare numerosi wall. Volt Switch e U-turn di Rotom-H, Mega Manectric, Scizor e Hydreigon possono portarlo in campo liberamente senza fargli subire danni. Quest'ultimo è degno di nota, poiché attira in campo i tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, che Gengar può sfruttare per utilizzare Substitite

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Substitute, Hex e Will-O-Wisp può essere utilizzato sfruttando la capacità di Gengar di forzare gli switch, sferrando in questo modo una potente mossa STAB e indebolendo i team più bulky con gli status e Substitute. Choice Specs e Choice Scarf possono essere usate rispettivamente per maggiore potenza e Speed, ma le sue mosse STAB vengono facilmente sfruttate.

Check e Counter
===================

**Dark-type**: I tipi Dark come Choice Scarf Hydreigon e Choice Scarf Krookodile, sebbene non possano incassare Focus Blast, riescono ad eliminare Gengar con le loro mosse STAB. In aggiunta, quest'ultimo è molto vulnerabile al Pursuit trap. Va sottolineato tuttavia come nessuno dei due riesca a sconfiggere Gengar dietro al Substitute. Alolan Muk è un nemico particolarmente ostico poiché incassa qualsiasi attacco e può trapparlo con Pursuit senza temere il Substitute.

**Pokémon più veloci**: Nonostante Gengar sia piuttosto veloce, ci sono nemici in grado di outspeedarlo e mandarlo KO, come Mega Aerodactyl, Starmie e Mega Beedrill.

**Mosse Prioritarie**: Analogamente, gli utilizzatori di priorità, come Doublade e Scizor, aggirano l'elevata Speed di Gengar e possono eliminarlo facilmente.

**Pokémon con alto Bulk Speciale**: Difensori speciali del calibro di Blissey, Alolan Muk, Umbreon e Hippowdon possono incassare la maggior parte delle mosse di Gengar, ma devono fare comunque attenzione a Never-Ending Nightmare e All-Out Pummeling.

[CREDITS]
- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[TSR, 271239], [Pak, 245869], [Kink, 222534], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amane Misa, 312356], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie al suo ottimo typing offensivo, statistiche e movepool, Gengar è un Pokémon offensivo molto minaccioso. A differenza degli altri tipi Ghost, Gengar fa fatica ad essere trappato con Pursuit grazie all'uso di Substitute, che facilita le predict e può mettere alle strette il team avversario. Inoltre, Gengar è in grado di esercitare pressione sui tipi Fairy, Fighting e Psychic, come Mega Altaria, Terrakion e Celebi, il che lo rende particolarmente utile per i team offensivi. Ad ogni modo, possiede un bulk molto scarso che lo rende vulnerabile ai nemici più veloci e alle mosse di priorità. Il suo typing non gli conferisce importanti resistenze, perciò ha spesso difficoltà a trovare un'opportunità per utilizzare Substitute. Quest'ultima lo porta spesso in range di mosse di priorità o di Pokémon più veloci e lo rende quindi piuttosto facile da revenge killare.

[SET]
name: Substitute
move 1: Substitute
move 2: Shadow Ball
move 3: Sludge Wave
move 4: Focus Blast
item: Ghostium Z / Fightinium Z
ability: Cursed Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute è molto utile contro i Pursuit trapper come Krookodile, Bisharp e Mega Aerodactyl, spesso utilizzati come contromisura a Gengar. Shadow Ball può trasformarsi in una potente Never-Ending Nightmare in grado di rimuovere Pokémon del calibro di Gligar, Tentacruel e Hippowdon. Focus Blast è essenziale a mandare KO i tipi Dark, tra cui Hydreigon, Krookodile e Bisharp. Inoltre, Gengar può utilizzare il Fightinium Z per sfruttare al meglio una mossa di tipo Fighting potente e perfettamente precisa.

Dettagli del Set
========

Il Ghostium Z trasforma Shadow Ball in una potente Never-Ending Nightmare in grado di farsi strada tra i wall più bulky e danneggiare persino i tipi Steel come Mega Aggron, Empoleon e Scizor, che riceve un OHKO dopo il danno da Stealth Rock. Il Fightinium Z permette invece l'uso di una All-Out Pummeling perfettamente precisa e da 190 di potenza base con cui Gengar può eliminare diversi tipi Dark e altre minacce come Terrakion, Cobalion e persino Empoleon dopo un leggero indebolimento. La Life Orb è un'alternativa da sfruttare se nel team è già presente un membro che utilizza la Mossa Z,(RV) e conferisce infatti a Gengar notevole potenza, sebbene lo indebolisca e renda Focus Blast più inaffidabile. La Black Sludge può essere sfruttato sfruttata per aumentare il numero di turni in cui è possibile utilizzare Substitite e migliorare la longevità di Gengar in generale.

Consigli per l'utilizzo
========

Gengar è troppo fragile per poter incassare le mosse nemiche, pertanto ha bisogno di essere portato in campo dopo che un suo alleato sia stato mandato KO, attraverso un double switch oppure sfruttando Volt Switch o U-turn. Il suo typing ed elevato Special Attack gli permettono di forzare allo switch nemici come Mega Altaria, Slowbro e Togekiss per poter utilizzare Substitute. Inoltre, può permettersi di incassare le mosse STAB di Pokémon più passivi, tra cui Sylveon, Amoonguss, Florges, per guadagnare turni liberi. In generale, conviene utilizzare Substitute piuttosto spesso, ma soprattutto contro team che dispongono di Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, o utilizzatori di priorità, come Scizor e Crawdaunt, poiché in questo modo eliminerai il rischio di utilizzare la mossa di coverage sbagliata e potrai mettere in ginocchio l'avversario. Ad esempio, puoi utilizzare Substitute se ti aspetti che l'avversario sacrifichi qualcosa per Gengar; in questo caso, puoi evitare che venga trappato con Pursuit e potenzialmente guadagnare due KO. Inoltre, puoi utilizzarla se predicti l'entrata di nemici che resistono Shadow Ball, come Choice Scarf Hydreigon, o sfruttando i mind game contro Bisharp con Sucker Punch e Pursuit. Non lasciare che Gengar venga indebolito eccessivamente, poiché deve essere sempre in grado di utilizzare Substitute e incassare le mosse nemiche. Pertanto, assicurati che non ci siano troppe entry hazard sul tuo campo. Il Ghostium Z andrebbe usata usato dietro il Substitute per ottenere il 2HKO su Gligar e Hippowdon, dopo il danno da Stealth Rock, senza temere di essere mandati KO da Earthquake. Il Fightinium Z viene sfruttato per assicurarsi il OHKO su Krookodile e Bisharp colti di sorpresa nello switch o dietro il Substitute, poiché se viene usata in altre situazioni può correre il rischio di mancare l'avversario. Se Gengar utilizza Black Sludge, può permettersi di utilizzare Substitute più spesso.

Opzioni per il Team
========

Gengar si adatta bene ai team offensivi nei quali sfrutta la sua potenza e Speed per checkare minacce del calibro di Terrakion e Togekiss nel caso sia necessario. I team spesso si affidano a Choice Scarf Hydreigon e Choice Scarf Krookodile per checkare Gengar, pertanto conviene munirsi di alleati con Justified, tra cui Cobalion, Terrakion e Lucario, in grado di sfruttare queste minacce per guadagnare turni gratis. I setup sweeper come Scizor, Mega Altaria e Suicune apprezzano le opporunità di setup che Gengar offre forzando all'uso di Pursuit nemici bloccati dallo strumento Choice-locked come Krookodile e Scizor. I setter di entry hazard come Cobalion, Krookodile e Klefki sono in grado di portare Hippowdon ed Empoleon in range di Never-Ending Nightmare o All-Out Pummeling. In aggiunta, le Toxic Spikes di Tentacruel e Nidoqueen sono un'ottima scelta, poiché possono indebolire nemici come Hippowdon e Blissey in grado di dare non pochi problemi a Gengar. Le entry hazard non sono per niente gradite,(AV) in quanto lo portano in range di molti attacchi e limitano il numero di turni in cui può usare Substitute;(APV),(RV) pertanto,(AV) è consigliato munirsi di remover di entry hazard come Starmie,(RV) e Hydreigon, il primo dei quali può perisno persino checkare ed usare Rapid Spin sui tipi Ground, ossia Hippowdon e Gligar. I tipi Ground possono inoltre essere checkati da compagni di squadra come Tsareena, Primarina e Mega Slowbro. A causa della debolezza alle mosse prioritarie di Scizor, Crawdaunt e Mamoswine, soprattutto se Gengar non si trova dietro il Substitute, è preferibile affiancarlo a Pokémon del calibro di Moltres, Hydreigon e Infernape. Anche i wallbreaker come Terrakion, Lucario e Mamoswine sono ottimi alleati che aiutano Gengar a sfondare numerosi wall. Volt Switch e U-turn di Rotom-H, Mega Manectric, Scizor e Hydreigon possono portarlo in campo liberamente senza fargli subire danni. Quest'ultimo è degno di nota,(AV) poiché attira in campo i tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, che Gengar può sfruttare per utilizzare Substitite

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Substitute, Hex e Will-O-Wisp può essere utilizzato sfruttando la capacità di Gengar di forzare gli switch, sferrando in questo modo può sferrare una potente mossa STAB e indebolire indebolendo i team più bulky con gli status e Substitute. Choice Specs e Choice Scarf possono essere usate rispettivamente per maggiore potenza e Speed, ma le sue mosse STAB vengono facilmente sfruttate.

Check e Counter
===================

**Dark-type**: I tipi Dark come Choice Scarf Hydreigon e Choice Scarf Krookodile, sebbene non possano incassare Focus Blast, riescono ad eliminare Gengar con le loro mosse STAB. In aggiunta, quest'ultimo è molto vulnerabile al Pursuit trap. Va sottolineato tuttavia come nessuno dei due riesca a sconfiggere Gengar dietro al Substitute. Alolan Muk è un nemico particolarmente ostico poiché incassa qualsiasi attacco e può trapparlo con Pursuit senza temere il Substitute.

**Pokémon più veloci**: Nonostante Gengar sia piuttosto veloce, ci sono nemici in grado di outspeedarlo e mandarlo KO, come Mega Aerodactyl, Starmie e Mega Beedrill.

**Mosse Prioritarie**: Analogamente, gli utilizzatori di priorità, come Doublade e Scizor, aggirano l'elevata Speed di Gengar e possono eliminarlo facilmente.

**Pokémon con alto Bulk Speciale**: Difensori speciali del calibro di Blissey, Alolan Muk, Umbreon e Hippowdon possono incassare la maggior parte delle mosse di Gengar, ma devono fare comunque attenzione a Never-Ending Nightmare e All-Out Pummeling.

[CREDITS]
- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[TSR, 271239], [Pak, 245869], [Kink, 222534], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amane Misa, 312356], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
in
è stato facile
[OVERVIEW]
Grazie al suo ottimo typing offensivo, statistiche e movepool, Gengar è un Pokémon offensivo molto minaccioso. A differenza degli altri tipi Ghost, Gengar fa fatica ad essere trappato con Pursuit grazie all'uso di Substitute, che facilita le predict e può mettere alle strette il team avversario. Inoltre, Gengar è in grado di esercitare pressione sui tipi Fairy, Fighting e Psychic, come Mega Altaria, Terrakion e Celebi, il che lo rende particolarmente utile per i team offensivi. Ad ogni modo, possiede un bulk molto scarso che lo rende vulnerabile ai nemici più veloci e alle mosse di priorità. Il suo typing non gli conferisce importanti resistenze, perciò ha spesso difficoltà a trovare un'opportunità per utilizzare Substitute. Quest'ultima lo porta spesso in range di mosse di priorità o di Pokémon più veloci e lo rende quindi piuttosto facile da revenge killare.

[SET]
name: Substitute
move 1: Substitute
move 2: Shadow Ball
move 3: Sludge Wave
move 4: Focus Blast
item: Ghostium Z / Fightinium Z
ability: Cursed Body
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute è molto utile contro i Pursuit trapper come Krookodile, Bisharp e Mega Aerodactyl, spesso utilizzati come contromisura a Gengar. Shadow Ball può trasformarsi in una potente Never-Ending Nightmare in grado di rimuovere Pokémon del calibro di Gligar, Tentacruel e Hippowdon. Focus Blast è essenziale a mandare KO i tipi Dark, tra cui Hydreigon, Krookodile e Bisharp. Inoltre, Gengar può utilizzare il Fightinium Z per sfruttare al meglio una mossa di tipo Fighting potente e perfettamente precisa.

Dettagli del Set
========

Il Ghostium Z trasforma Shadow Ball in una potente Never-Ending Nightmare in grado di farsi strada tra i wall più bulky e danneggiare persino i tipi Steel come Mega Aggron, Empoleon e Scizor, che riceve un OHKO dopo il danno da Stealth Rock. Il Fightinium Z permette invece l'uso di una All-Out Pummeling perfettamente precisa e da 190 di potenza base con cui Gengar può eliminare diversi tipi Dark e altre minacce come Terrakion, Cobalion e persino Empoleon dopo un leggero indebolimento. La Life Orb è un'alternativa da sfruttare se nel team è già presente un membro che utilizza la Mossa Z e conferisce a Gengar notevole potenza, sebbene lo indebolisca e renda Focus Blast più inaffidabile. La Black Sludge può essere sfruttata per aumentare il numero di turni in cui è possibile utilizzare Substitite e migliorare la longevità di Gengar in generale.

Consigli per l'utilizzo
========

Gengar è troppo fragile per poter incassare le mosse nemiche, pertanto ha bisogno di essere portato in campo dopo che un suo alleato sia stato mandato KO, attraverso un double switch oppure sfruttando Volt Switch o U-turn. Il suo typing ed elevato Special Attack gli permettono di forzare allo switch nemici come Mega Altaria, Slowbro e Togekiss per poter utilizzare Substitute. Inoltre, può permettersi di incassare le mosse STAB di Pokémon più passivi, tra cui Sylveon, Amoonguss, Florges, per guadagnare turni liberi. In generale, conviene utilizzare Substitute piuttosto spesso, ma soprattutto contro team che dispongono di Pursuit trapper, come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile, o utilizzatori di priorità, come Scizor e Crawdaunt, poiché in questo modo eliminerai il rischio di utilizzare la mossa di coverage sbagliata e potrai mettere in ginocchio l'avversario. Ad esempio, puoi utilizzare Substitute se ti aspetti che l'avversario sacrifichi qualcosa per Gengar; in questo caso, puoi evitare che venga trappato con Pursuit e potenzialmente guadagnare due KO. Inoltre, puoi utilizzarla se predicti l'entrata di nemici che resistono Shadow Ball, come Choice Scarf Hydreigon, o sfruttando i mind game contro Bisharp con Sucker Punch e Pursuit. Non lasciare che Gengar venga indebolito eccessivamente, poiché deve essere sempre in grado di utilizzare Substitute e incassare le mosse nemiche. Pertanto, assicurati che non ci siano troppe entry hazard sul tuo campo. Il Ghostium Z andrebbe usato dietro il Substitute per ottenere il 2HKO su Gligar e Hippowdon, dopo il danno da Stealth Rock, senza temere di essere mandati KO da Earthquake. Il Fightinium Z viene sfruttato per assicurarsi il OHKO su Krookodile e Bisharp colti di sorpresa nello switch o dietro il Substitute, poiché se viene usata in altre situazioni può correre il rischio di mancare l'avversario. Se Gengar utilizza Black Sludge, può permettersi di utilizzare Substitute più spesso.

Opzioni per il Team
========

Gengar si adatta bene ai team offensivi nei quali sfrutta la sua potenza e Speed per checkare minacce del calibro di Terrakion e Togekiss,(AV) nel caso sia necessario. I team spesso si affidano a Choice Scarf Hydreigon e Choice Scarf Krookodile per checkare Gengar, pertanto conviene munirsi di alleati con Justified, tra cui Cobalion, Terrakion e Lucario, in grado di sfruttare queste minacce per guadagnare turni gratis. I setup sweeper come Scizor, Mega Altaria e Suicune apprezzano le opporunità di setup che Gengar offre forzando all'uso di Pursuit nemici bloccati dallo strumento Choice come Krookodile e Scizor. I setter di entry hazard come Cobalion, Krookodile e Klefki sono in grado di portare Hippowdon ed Empoleon in range di Never-Ending Nightmare o All-Out Pummeling. In aggiunta, le Toxic Spikes di Tentacruel e Nidoqueen sono un'ottima scelta, poiché possono indebolire nemici come Hippowdon e Blissey in grado di dare non pochi problemi a Gengar. Le entry hazard non sono per niente gradite, in quanto lo portano in range di molti attacchi e limitano il numero di turni in cui può usare Substitute; pertanto, è consigliato munirsi di remover di entry hazard come Starmie e Hydreigon, il primo dei quali può persino checkare ed usare Rapid Spin sui tipi Ground, ossia Hippowdon e Gligar. I tipi Ground possono inoltre essere checkati da compagni di squadra come Tsareena, Primarina e Mega Slowbro. A causa della debolezza alle mosse prioritarie di Scizor, Crawdaunt e Mamoswine, soprattutto se Gengar non si trova dietro il Substitute, è preferibile affiancarlo a Pokémon del calibro di Moltres, Hydreigon e Infernape. Anche i wallbreaker come Terrakion, Lucario e Mamoswine sono ottimi alleati che aiutano Gengar a sfondare numerosi wall. Volt Switch e U-turn di Rotom-H, Mega Manectric, Scizor e Hydreigon possono portarlo in campo liberamente senza fargli subire danni. Quest'ultimo è degno di nota, poiché attira in campo i tipi Fairy, come Mega Altaria e Primarina, che Gengar può sfruttare per utilizzare Substitite

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Substitute, Hex e Will-O-Wisp può essere utilizzato sfruttando la capacità di Gengar di forzare gli switch, sferrando in questo modo una potente mossa STAB e indebolendo i team più bulky con gli status e Substitute. Choice Specs e Choice Scarf possono essere usate rispettivamente per maggiore potenza e Speed, ma le sue mosse STAB vengono facilmente sfruttate.

Check e Counter
===================

**Dark-type**: I tipi Dark come Choice Scarf Hydreigon e Choice Scarf Krookodile, sebbene non possano incassare Focus Blast, riescono ad eliminare Gengar con le loro mosse STAB. In aggiunta, quest'ultimo è molto vulnerabile al Pursuit trap. Va sottolineato tuttavia come nessuno dei due riesca a sconfiggere Gengar dietro al Substitute. Alolan Muk è un nemico particolarmente ostico poiché incassa qualsiasi attacco e può trapparlo con Pursuit senza temere il Substitute.

**Pokémon più veloci**: Nonostante Gengar sia piuttosto veloce, ci sono nemici in grado di outspeedarlo e mandarlo KO, come Mega Aerodactyl, Starmie e Mega Beedrill.

**Mosse Prioritarie**: Analogamente, gli utilizzatori di priorità, come Doublade e Scizor, aggirano l'elevata Speed di Gengar e possono eliminarlo facilmente.

**Pokémon con alto Bulk Speciale**: Difensori speciali del calibro di Blissey, Alolan Muk, Umbreon e Hippowdon possono incassare la maggior parte delle mosse di Gengar, ma devono fare comunque attenzione a Never-Ending Nightmare e All-Out Pummeling.

[CREDITS]
- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[TSR, 271239], [Pak, 245869], [Kink, 222534], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amane Misa, 312356], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top